Capitolo 3. Il presupposto soggettivo imprenditore agricolo - piccolo imprenditore - artigiano - coltivatore diretto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Capitolo 3. Il presupposto soggettivo imprenditore agricolo - piccolo imprenditore - artigiano - coltivatore diretto"

Transcript

1 Capitolo 3 Sommario Il presupposto soggettivo imprenditore agricolo - piccolo imprenditore - artigiano - coltivatore diretto 1 L imprenditore agricolo: nozione. - 2 Attività agricole «essenziali». - 3 Attività agricole «connesse». - 4 Il concetto di imprenditore agricolo nella elaborazione legislativa. - 5 L imprenditore ittico. - 6 Imprenditore agricolo e fallimento. - 7 La figura del «piccolo» imprenditore nel codice civile e nella legge fallimentare. - 8 La nuova definizione di piccolo imprenditore nella legge fallimentare. - 9 La nozione di piccolo imprenditore e le società commerciali La definizione di artigiano Il problema dell assoggettabilità al fallimento dell artigiano Società artigiane ed assoggettabilità al fallimento Il coltivatore diretto. - Bibliografia. 1 L imprenditore agricolo: nozione Sotto il vigore dei codici abrogati l attività di sfruttamento delle terre era regolata, anziché dal codice di commercio, dal codice civile, poiché considerata come un attività di mero godimento collegata all esercizio del diritto di proprietà fondiaria: espressamente, pertanto, l art. 5 dell abrogato codice di commercio escludeva dagli atti di commercio «la vendita che il proprietario fa dei prodotti del fondo suo o da lui coltivato». Tale particolare visione era connessa a motivi socio-politici, in quanto la classe agraria, che manteneva all epoca una posizione di prestigio e di potere, riceveva una maggiore tutela per il fatto che la sua attività era considerata come un emanazione del diritto di proprietà, restando così sottratta agli obblighi (scritture contabili) ed ai pericoli (fallimento) che gravavano sulla categoria dei «commercianti».

2 42 Parte Prima I presupposti e la dichiarazione di fallimento Il vigente codice, col considerare «imprenditore» chiunque svolga un attività creativa di ricchezza, ha incluso nella categoria anche l agricoltore, ma ha conservato ad esso alcuni dei privilegi che il vecchio sistema gli garantiva: esclusione dall obbligo della tenuta delle scritture contabili; non assoggettabilità al fallimento ed alle altre procedure concorsuali in caso di insolvenza. L imprenditore agricolo, pertanto, non è assoggettato alla normativa dell imprenditore commerciale e la disciplina ad esso relativa è affidata più alla legislazione speciale che alle poche norme contenute nel codice. L art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 (che ha istituito il registro delle imprese) prevede che gli imprenditori agricoli siano iscritti in una sezione speciale del registro medesimo e l art. 2 del D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228 (Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell art. 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57) conferisce espressamente a tale iscrizione, oltre alle funzioni di certificazione anagrafica ed a quelle previste dalle leggi speciali, l efficacia di opponibilità ai terzi di cui all art cod. civ. La nozione di «imprenditore agricolo» è fornita dall art cod. civ., in relazione alla cui formulazione originaria la dottrina (come rileva CAM- POBASSO) aveva elaborato due contrastanti orientamenti interpretativi: gli studiosi di diritto agrario (CARROZZA, LAZZARA, ROMAGNOLI) riconducevano a tale nozione ogni impresa che produce specie vegetali o animali, ogni forma di produzione fondata sullo svolgimento di un ciclo biologico naturale; la dottrina commercialistica (ALESSI, AULETTA, BUONOCORE, CAMPOBAS- SO, COTTINO, FERRARA, GALGANO), invece, affermava la necessità di un legame permanente con il fattore produttivo terra ed escludeva, pertanto, che potesse qualificarsi imprenditore agricolo chi produce specie vegetali o animali in modo del tutto svincolato dal fondo e dallo sfruttamento della terra (coltivazioni artificiali in soluzioni chimiche nutritive ed allevamenti in batteria, condotti in capannoni industriali e con concimi chimici); FERRI, con una interpretazione ancora più restrittiva, eccettuava addirittura dalla nozione ogni forma di produzione agricola destinata al mercato (ritenendo che tali forme dessero comunque vita ad un impresa commerciale). Il legislatore, con il D.Lgs , n. 228, ha optato per la prima impostazione, sicché deve ritenersi ormai superato il rapporto produzione-terra nella definizione di «imprenditore agricolo». Tale qualifica viene attualmente riconosciuta non soltanto a coloro i quali materialmente coltivano il terreno o allevano il bestiame, ma anche a chi esercita allevamenti ittici (acquacoltura), alle aziende conserviere e casearie, a chi presta servizi a favore dell agricoltura (aziende di contoterzismo che, per dotazione di mezzi, provvedono alla raccolta dei prodotti ovvero a lavorazioni speciali dei terreni).

3 Capitolo 3 Imprenditore agricolo, piccolo imprenditore, artigiano, coltivatore diretto La qualifica di imprenditore agricolo è riconosciuta, infine, pure ai soci delle società di persone esercenti attività agricole, ai quali spettano i diritti e si applicano le agevolazioni tributarie e creditizie stabilite dalla normativa vigente a favore delle persone fisiche in possesso di tale qualifica (art. 9 D.Lgs. n. 228/2001). Agli imprenditori agricoli, singoli o associati, è consentita la vendita al dettaglio, in tutto il territorio nazionale, di prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende agricole (con l osservanza delle disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità): tale vendita può riguardare, dunque, anche (sia pure in misura ridotta) prodotti non derivanti dalla propria azienda agricola e non rientranti nella produzione della stessa. La vendita può avvenire sia nei mercati e nelle apposite aree pubbliche sia in forma itinerante, nel rispetto di specifici oneri di comunicazione e procedimentali. Essa può avere ad oggetto anche prodotti derivati, ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, purché finalizzate allo sfruttamento completo del ciclo produttivo dell impresa. L attività di vendita diretta è vietata, per il periodo di un quinquennio, nel caso di condanne (passate in giudicato) per delitti in materia di igiene e sanità o di frode nella preparazione di alimenti. 2 Attività agricole «essenziali» L art cod. civ., come sostituito dall art. 1 del D.Lgs. n. 228/2001, pure nella formulazione attuale continua a distinguere tra attività agricole: essenziali o principali; per connessione. Attività agricole principali, ai sensi del 1 comma dell art. 2135, sono quelle dirette: alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, all allevamento di animali. Ed il 2 comma, con previsione estensiva, specifica che nelle attività anzidette vanno ricomprese quelle «dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine [allevamenti ittici]». La legge , n. 102, ha disciplinato l attività di acquacoltura, definendo tale «l insieme delle pratiche volte alla produzione di proteine animali in ambiente acquatico mediante il controllo, parziale o totale, diretto o indiretto, del ciclo di sviluppo degli organismi acquatici». A) Coltivazione del fondo Per «coltivazione del fondo», in senso proprio, si intende quell attività rivolta allo sfruttamento delle energie naturali delle terre; non basta tuttavia, perché vi sia impresa, la mera raccolta dei frutti ma occorre, al contrario, una vera e propria attività di coltivazione, e cioè un attività diretta ad ottenere i prodotti della terra (seminagione, coltivazione in senso stretto e, quindi, raccolta dei prodotti). 43

4 44 Parte Prima I presupposti e la dichiarazione di fallimento In base a quanto fin qui detto debbono considerarsi imprenditori agricoli: l affittuario del fondo; l enfiteuta; l usufruttuario. Non sono, invece, imprenditori agricoli: il nudo proprietario del fondo; il concedente nel rapporto enfiteutico. Per quanto attiene alle opere di sistemazione fondiaria, se compiute dallo stesso titolare dell impresa di coltivazione, costituiscono attività inscindibilmente collegate a quella agricola; mentre se le dette opere di sistemazione o di bonifica vengono assunte da un impresa appaltatrice, questa non può non assumere carattere commerciale. Rientra sicuramente nell attività coltivatrice l attività di miglioramento del fondo. La Cassazione, in considerazione del fatto che la floricoltura, in quanto attività di coltivazione, esaurisce o costituisce la parte prevalente dell oggetto dell impresa, attribuisce alla stessa la qualifica di impresa agraria; è stato considerato, altresì, imprenditore agricolo e non commerciale colui che esercita un impresa di vivai di piante coltivate in fondi propri o locati. La legge 5 aprile 1985, n. 126, infine, ha disposto che deve considerarsi «a tutti gli effetti» attività agricola l attività di coltivazione dei funghi. B) Selvicoltura Per «selvicoltura» si intende quella particolare attività agricola diretta alla produzione del legname, cioè «l attività tecnica volta al fine di ottenere il più conveniente prodotto del bosco entro cicli regolari di tempo». Tale attività deve comunque riguardare la coltivazione del bosco ed il ciclo biologico vegetale, per cui non rientra tra i «selvicoltori» chi si limita a raccogliere il legname prodotto dal bosco senza esplicare altre attività dirette a tale produzione. C) Allevamento di animali L originaria formulazione codicistica dell art utilizzava l espressione «allevamento del bestiame» e la prevalente dottrina, interpretando letteralmente tale espressione, la riferiva restrittivamente alle sole specie animali legate al fondo per essere adibite alla sua lavorazione o essere alimentate con i prodotti della terra: bestiame da carne, da lavoro, da latte e da lana (tradizionalmente allevato sul fondo ed il cui allevamento costituisce una forma di sfruttamento del fondo medesimo). Nell attuale formulazione della norma, invece, è stato eliminato il riferimento al concetto tecnico di «bestiame», sicché può ritenersi che il legislatore abbia abbandonato il principio secondo il quale l allevamento di animali, per essere classificato agricolo, non doveva essere disgiunto dalla terra e dal suo sfruttamento (c.d. collegamento funzionale con la coltivazione del fondo). Sembra, pertanto, che oggi debbano considerarsi attività agricole anche l apicoltura, la bachicoltura, l avicoltura, l allevamento di animali «in batteria», l allevamento di animali da pelliccia, di cani o cavalli di razza; sicché dovrebbe ritenersi superata quella giurisprudenza che riconduceva all attività industriale allevamenti siffatti qualora non vi fosse un adeguato rapporto con il terreno coltivato che costituisse supporto per l alimentazione e la crescita dei capi allevati. In una prospettiva siffatta la qualifica di impresa agricola dovrebbe essere riconosciuta a tutti gli allevamenti di animali, di qualsiasi tipo e genere.

5 Capitolo 3 Imprenditore agricolo, piccolo imprenditore, artigiano, coltivatore diretto 3 Attività agricole «connesse» L ultimo inciso del 1 comma dell art cod. civ. si riferisce alle c.d. «imprese agricole per connessione» ed attribuisce la qualifica di imprenditore agricolo a chi esercita attività connesse a quelle della coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali. Il 3 comma dello stesso art pone una presunzione «iuris et de iure» di connessione, stabilendo che «si intendono comunque connesse»: le attività, esercitate dall imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall allevamento di animali; le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell azienda normalmente impiegate nell attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge. Perché un attività possa considerarsi connessa ad un attività agricola essenziale devono sussistere i seguenti elementi di collegamento: a) il soggetto che esercita l attività deve essere un imprenditore agricolo (c.d. connessione soggettiva): l attività connessa, infatti, presuppone l esercizio di un attività agricola essenziale di cui essa si presenti come accessoria. L art. 1, 2 comma, del D.Lgs. n. 228/2001 dispone che «si considerano imprenditori agricoli le cooperative di imprenditori agricoli ed i loro consorzi quando utilizzano, per lo svolgimento delle attività di cui all art cod. civ., prevalentemente prodotti dei soci, ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura ed allo sviluppo del ciclo biologico»; b) l attività connessa deve essere sempre collegata all attività agricola principale esercitata (c.d. connessione oggettiva). Tale collegamento oggettivo viene legislativamente individuato: per le attività dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione, nella connessione con «prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall allevamento di animali»; per le attività dirette alla fornitura di beni o servizi, nella «utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell azienda normalmente impiegate nell attività agricola esercitata». Rispetto alla precedente formulazione dell art cod. civ. non si richiede più, dunque, che le attività di trasformazione e alienazione dei prodotti agricoli rientrino nell «esercizio normale dell agricoltura«(cioè siano normali per gli agricoltori in relazione alle dimensioni dell impresa, alla località ed al tempo in cui l impresa opera ed ai mezzi di cui si avvale), né che le attività connesse diverse da queste ultime abbiano carattere «accessorio». I due criteri anzidetti sono stati sostituiti da quello della «prevalenza», ritenendosi sufficiente che le attività connesse non prevalgano, per rilievo economico, sull attività agricola essenziale. Il soggetto che le esercita, comunque, deve essere in ogni caso già qualificabile imprenditore agricolo in quanto svolge in forma di impresa una delle tre attività agricole 45

6 46 Parte Prima I presupposti e la dichiarazione di fallimento tipiche e secondo CAMPOBASSO attività coerente con quella connessa. Ciò significa che resta imprenditore commerciale (e non agricolo) non solo chi trasforma o commercializza prodotti agricoli altrui, ma anche, ad esempio, il viticoltore che non produce vino ma formaggi. 4 Il concetto di imprenditore agricolo nella elaborazione legislativa La legislazione speciale ha ulteriormente specificato il concetto di attività agricola: A) Il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (testo unico delle imposte sui redditi) Secondo l art. 32, 2 comma, del D.P.R. n. 917/1986 (come modificato dal D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344), sono considerate attività agricole: le attività dirette alla coltivazione del terreno e alla silvicoltura; l allevamento di animali con mangimi ottenibili per almeno un quarto dal terreno e le attività dirette alla produzione di vegetali tramite l utilizzo di strutture fisse o mobili, anche provvisorie, se la superficie adibita alla produzione non eccede il doppio di quella del terreno su cui la produzione stessa insiste; le attività di cui al 3 comma dell art del codice civile, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione, ancorché non svolte sul terreno, di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall allevamento di animali, con riferimento ai beni individuati, ogni due anni e tenuto conto dei criteri di cui al comma 1, con decreto del Ministro dell economia e delle finanze su proposta del Ministro delle politiche agricole e forestali. B) Il D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99 È opportuno considerare altresì la definizione di imprenditore agricolo professionale (IAP), introdotta dal D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99, che ha dato attuazione alla delega contenuta nella legge 38/2003. Con essa è stata sostituita la precedente definizione prevista dal D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228, che aveva introdotto per la prima volta la nozione di imprenditore agricolo a titolo principale (IATP) in ambito societario. In forza dell art. 1 del suddetto decreto, è imprenditore agricolo professionale colui che, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedica alle attività agricole di cui all art del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo, o che ricava dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro. Questi parametri, precisa sempre la norma, sono ridotti al 25% per gli imprenditori che operano nelle zone svantaggiate. Per quanto riguarda l esercizio dell attività agricola in forma collettiva, già l art. 10 del D.Lgs. 228/2001, superando le precedenti interpretazioni che limitavano il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo alla sola persona fisica, aveva esteso tale qualità anche alle società di persone, di capitali e cooperative. Il decreto del 2004, allargando i requisiti che consentono alle società di possedere tale qualifica, ha stabilito che la società è considerata imprenditore agricolo professionale qualora lo statuto preveda quale oggetto sociale l esercizio esclusivo delle attività agricole (art. 1). Alle società in possesso dei requisiti

7 Capitolo 3 Imprenditore agricolo, piccolo imprenditore, artigiano, coltivatore diretto di IAP sono estese le agevolazioni tributarie per imposte indirette e quelle creditizie previste a favore delle persone fisiche qualificate come coltivatori diretti. È inoltre richiesto che tale qualifica sia posseduta da un numero qualificato di soci: per le società di persone (società semplice e in nome collettivo), è necessario che almeno un socio sia in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale. Per le società in accomandita la qualifica si riferisce ai soci accomandatari; per le società cooperative, comprese quelle di conduzione di aziende agricole, la qualifica deve essere in capo ad almeno un quinto dei soci; per le società di capitali, almeno un amministratore deve essere imprenditore agricolo professionale. C) L art cod. civ. e la legislazione speciale Dalla coesistenza dell art cod. civ. con altre norme di carattere speciale (come quelle dianzi citate) deriva che lo stesso art. 2135, con le definizioni in esso contenute, rimane applicabile come norma generale quando non sussistono, per un determinato settore, norme speciali: conseguentemente deve rilevarsi che la nozione di imprenditore agricolo non è, per la vigente legislazione, di carattere unitario e valida per tutti i settori. Si viene così a delineare una situazione anomala, poiché ad esempio lo stesso imprenditore che può essere considerato agricolo secondo la norma generale e anche secondo altre norme speciali, potrà essere al contrario considerato commerciale o industriale in relazione alle norme previdenziali in materia infortunistica (artt del T.U. n. 1124/ 1965), oppure in relazione alla disciplina tributaria. 5 L imprenditore ittico Il D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 226 (orientamento e modernizzazione del settore della pesca e dell acquacoltura, a norma dell art. 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57) equipara all imprenditore agricolo l imprenditore ittico, definito come colui il quale «esercita un attività diretta alla cattura o alla raccolta di organismi acquatici in ambienti marini, salmastri e dolci, nonché le attività a queste connesse, ivi compresa l attuazione degli interventi di gestione attiva, finalizzati alla valorizzazione produttiva e all uso sostenibile degli ecosistemi acquatici» (art. 2). Le attività connesse ai fini della modernizzazione e della razionalizzazione del settore e in ragione della preferenza accordata alla multifunzionalità delle relative aziende e in particolare per la più rapida e funzionale erogazione delle agevolazioni pubbliche comprendono (art. 3): a) l imbarco di persone non facenti parte dell equipaggio su navi da pesca a scopo turisticoricreativo (pescaturismo); b) le attività di ospitalità, di ristorazione, di servizi, ricreative, culturali finalizzate alla corretta funzione degli ecosistemi acquatici e delle risorse della pesca, valorizzando gli aspetti socio-culturali del mondo dei pescatori, esercitate da pescatori professionisti singoli o associati, attraverso l utilizzazione della propria abitazione o di struttura nella propria disponibilità (ittiturismo); c) la prima lavorazione dei prodotti del mare, la conservazione, la trasformazione, la distribuzione e la commercializzazione al dettaglio e all ingrosso, nonché le attività di promozione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prevalentemente i prodotti della propria attività. 47

8 48 Parte Prima I presupposti e la dichiarazione di fallimento In giurisprudenza: «Alla luce del nuovo disposto dell art cod. civ. è equiparato all imprenditore agricolo e, come tale, non assoggettabile a fallimento, l imprenditore ittico che non svolga concretamente attività commerciale, senza che possa rilevare l impiego di mezzi tecnici, di macchinari tecnologicamente sofisticati o di ingenti capitali e mezzi finanziari» (T. S.M. Capua Vetere, 23 luglio 2002, in Fallimento, 2003, 1161). 6 Imprenditore agricolo e fallimento L art. 1 L.F., come si è detto, esclude implicitamente l assoggettabilità al fallimento (ed alle procedure concorsuali minori) dell imprenditore agricolo allorquando l attività da questi esercitata non sia qualificabile come commerciale. È difficile comprendere le ragioni per le quali il legislatore ha escluso l imprenditore agricolo dall assoggettabilità alle procedure concorsuali: RAGUSA MAGGIORE ne individua anzitutto una, di origine storica, legata alle forme tradizionali dell agricoltura come espansione del diritto di proprietà (ottica in cui l imprenditorialità dell esercizio diventava un fatto trascurabile); GALGANO ricollega l esclusione al doppio rischio al quale è assoggettato chi coltiva il fondo: rischio di impresa in senso tecnico e rischio dell ambiente in cui la produzione si svolge (rischio delle avversità atmosferiche); MURANO evidenzia minori esigenze di tutela del credito: perché il credito stesso correrebbe un minor pericolo nell esercizio di un impresa agricola e perché, comunque, il ricorso frequente al credito non costituirebbe una pratica costante e necessaria per il funzionamento produttivo delle aziende agricole, connesso invece strettamente al fondo, alle cui alterne e naturali vicende è collegato il successo della produzione. I rilievi anzidetti appaiono superati dall evoluzione tecnologica e sociale. L agricoltura, infatti, ha subìto un vasto processo di industrializzazione ed i suoi operatori si avvalgono del credito anche in misura analoga a quella degli imprenditori commerciali. La tecnologia, inoltre, consente di ridurre il rischio degli agenti atmosferici attraverso colture in serra, prodotti della chimica e sofisticate tecniche di alimentazione in batteria. La riforma introdotta dal D.Lgs. n. 228/2001 come rileva CAMPOBASSO seppure ispirata dall esigenza di contrastare l abbandono delle campagne e di favorire lo sviluppo tecnologico dell agricoltura, «rende ancor più difficile giustificare la persistente sottrazione al fallimento dell imprenditore agricolo medio-grande». Anche DI SABATO non manca di rilevare, in proposito, che la prevista possibilità di svincolo dell impresa agricola dalla terra «rende non più concettualmente differenziabile l imprenditore agricolo da quello commerciale e ingiustificabili i privilegi accordati per opportunismo legislativo ad attività che con l impresa agricola non hanno nulla a che fare». In giurisprudenza: «Ai fini della soggezione al fallimento, la qualificazione di un attività d impresa come commerciale o agricola va operata alla stregua delle norme del codice civile e della legge

9 Capitolo 3 Imprenditore agricolo, piccolo imprenditore, artigiano, coltivatore diretto fallimentare, e non attraverso il richiamo a norme di settore quali quelle fiscali o quelle contributive che apprestano alla stessa attività una qualificazione di impresa agricola non suscettibile di generale applicazione, in quanto rispondente alle particolari finalità dei rispettivi ordinamenti» (Cass., sez. I, 23 ottobre 1998, n , in Fallimento, 1999, 625). 7 La figura del «piccolo» imprenditore nel codice civile e nella legge fallimentare A) L art cod. civ. Il concetto di piccola impresa è dato dal codice ancora una volta in riferimento all imprenditore: sono così «piccoli imprenditori», ai sensi dell art cod. civ., «il coltivatore diretto del fondo, l artigiano, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti la propria famiglia». Tale norma qualifica, dunque, preliminarmente e non tassativamente, alcune tra le più comuni figure di piccoli imprenditori, e cioè: i coltivatori diretti; gli artigiani; i piccoli commercianti. Con l ultimo inciso la stessa norma fissa poi una regola di carattere generale, nel cui ambito la prevalenza del lavoro proprio e dei familiari va commisurata sia rispetto al lavoro altrui che ai capitali impiegati nell impresa, che serve come criterio di identificazione per eventuali altre categorie di piccoli imprenditori. B) L articolo 1 della L.F. Il concetto di piccolo imprenditore, tuttavia, non è definito solo dalla citata norma del codice civile, ma è anche contenuto, e definito in base a criteri totalmente diversi, nella legge fallimentare. L art. 1 di tale legge (R.D. 16 marzo 1942, n. 267) nel testo anteriore alla riforma, infatti, considerava piccolo imprenditore, ai fini dell esclusione dalla normativa fissata dalla stessa, l imprenditore esercente attività commerciale che fosse stato riconosciuto, in sede di accertamento per l imposta di ricchezza mobile, titolare di un reddito inferiore al minimo imponibile; oppure quando fosse mancato l accertamento l imprenditore che avesse investito nella sua azienda un capitale non superiore a lire In ogni caso, aggiungeva l articolo, non sono mai considerati piccoli imprenditori le società commerciali. La riforma del 2006 ha sostanzialmente modificato la nozione di piccolo imprenditore, fornendone una definizione negativa. Secondo il nuovo art. 1 non sono piccoli imprenditori gli esercenti un attività commerciale, in forma individuale o collettiva che: abbiano effettuato investimenti nell azienda per un capitale di valore superiore a euro ; abbiano realizzato, in qualunque modo risulti, ricavi lordi calcolati sulla media degli ultimi tre anni o dall inizio dell attività se di durata inferiore, per un ammontare complessivo annuo superiore a euro Questi due parametri, di natura quantitativa, sono previsti alternativamente. 49

10 50 Parte Prima I presupposti e la dichiarazione di fallimento C) I rapporti tra le due norme Come appare evidente, diversi sono i criteri adottati nell una e nell altra norma, infatti: nella legge fallimentare, sia prima sia dopo la riforma, si ha riguardo, quale indice delle dimensioni dell impresa, a parametri legati alla quantità: di reddito prodotto dall imprenditore, nella disciplina previgente; di patrimonio investito nell azienda e di ricavi conseguiti, nel testo novellato (criteri c.d. «quantitativi»); nel codice civile, invece, si ha riguardo al modo in cui quel reddito è prodotto, e cioè alla circostanza che l imprenditore si avvalga del lavoro proprio e dei componenti la propria famiglia (criterio c.d. «qualitativo»). Dalla diversità dei due criteri utilizzati in riferimento alla medesima figura giuridica è derivato, nella vigenza della normativa ante riforma, il problema pratico di conciliare le due disposizioni, in quanto ad un imprenditore che si avvalesse del lavoro proprio e dei componenti della propria famiglia (art c.c.) poteva in concreto essere accertato un reddito superiore al limite stabilito dall art. 1 (che nel testo non novellato era il reddito minimo imponibile). Al riguardo erano state avanzate in dottrina varie e discordanti teorie: a) Teoria della prevalenza della legge fallimentare (FERRARA, GRECO) Per tali Autori la norma della legge fallimentare, che è legge speciale e anche posteriore, aveva abrogato quella del codice, per cui il concetto di piccolo imprenditore era definito soltanto dall art. 1 L.F. Questa teoria, però, veniva unanimemente respinta dalla restante dottrina. b) Teoria della prevalenza dell art (JAEGER) Per tale Autore, chi non era piccolo imprenditore ai sensi dell art era assoggettabile alla procedura concorsuale anche se godeva di un reddito inferiore al minimo imponibile, o aveva investito un capitale non superiore alle lire. c) Teoria della coesistenza (ANDRIOLI, FERRI) Per tali Autori le due norme coesistevano con valore ed applicazione diverse: alla norma del codice civile doveva aversi riguardo in relazione all obbligo di registrazione ed alla tenuta delle scritture contabili; ai fini della dichiarazione di fallimento, invece, si doveva tener conto della norma della legge fallimentare. d) Teoria della vicendevole integrazione (FRANCESCHELLI, GRAZIANI) Secondo tale teoria le due norme, oltre che coesistere, si integravano a vicenda. Pertanto, dovevano ritenersi esclusi dal fallimento: sia l imprenditore titolare di un reddito inferiore a quello stabilito dalla legge fallimentare; sia il piccolo imprenditore di cui all art cod. civ. e) Teoria di BIGIAVI e di MINERVINI Secondo questa teoria, la nozione di piccolo imprenditore commerciale doveva dedursi dall art. 1 L.F. e la nozione di coltivatore diretto dall art cod. civ. Invece l art cod. civ. aveva una portata più generale limitandosi a fissare un principio di massima, ispiratore di tutta la disciplina, e concretamente applicabile alle figure residue (piccolo silvicoltore o piccolo allevatore). I problemi connessi ai rapporti tra le due norme erano stati parzialmente superati con l entrata in vigore della riforma fiscale (D.P.R. 29 settembre 1973, n. 597), la quale aveva abolito l imposta di ricchezza mobile, assorbendola nell imposizione globale del reddito delle persone fisiche. In tale prospettiva era dunque venuta meno la possibilità di utilizzare il primo dei criteri indicati dall art. 1 L.F., in forza dell eliminazione del criterio di tassazione che ne costituiva il presupposto.

UNIBAS ECONOMIA AZIENDALE Diritto commerciale 2013/14 IMPRESA AGRICOLA. Statuto generale dell imprenditore + Articoli da 2135 a 2140 c.c.

UNIBAS ECONOMIA AZIENDALE Diritto commerciale 2013/14 IMPRESA AGRICOLA. Statuto generale dell imprenditore + Articoli da 2135 a 2140 c.c. UNIBAS ECONOMIA AZIENDALE Diritto commerciale 2013/14 IMPRESA AGRICOLA Statuto generale dell imprenditore + Articoli da 2135 a 2140 c.c. TRATTAMENTO DI FAVORE DEL LEGISLATORE importanza concreta della

Dettagli

FISCALITÀ DELL IMPRESA AGRICOLA

FISCALITÀ DELL IMPRESA AGRICOLA FISCALITÀ DELL IMPRESA AGRICOLA Imprenditore Agricolo (Art. 2135 Codice Civile come modificato dal D.Lgs 18 maggio 2001, n. 228) Attività agricole in senso stretto È imprenditore agricolo chi esercita

Dettagli

Piccolo imprenditore

Piccolo imprenditore Piccolo imprenditore Art. 2083 c.c.: «Sono piccoli imprenditori i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un attività professionale organizzata prevalentemente

Dettagli

IMPRESA ED IMPRENDITORE AGRICOLO

IMPRESA ED IMPRENDITORE AGRICOLO IMPRESA ED IMPRENDITORE AGRICOLO Inquandramento normativo e fiscale Torino, 23 Marzo 2009 1B Dott. Andrea CHIABRANDO Studio Tecnico Agrario - Pinerolo (TO) La nozione di Imprenditore Agricolo L'Imprenditore

Dettagli

1 approfondimento. L imprenditore agricolo e le società agricole. (di Bobbio, Gliozzi e Lenti)

1 approfondimento. L imprenditore agricolo e le società agricole. (di Bobbio, Gliozzi e Lenti) 1 approfondimento L imprenditore agricolo e le società agricole (di Bobbio, Gliozzi e Lenti) Il nuovo testo dell art. 2135 del codice civile (introdotto dall art. 1 del d.lgs. 228/2001) ha ampliato la

Dettagli

Capitolo 1. Lavoro autonomo, attività d impresa: alcune nozioni fondamentali

Capitolo 1. Lavoro autonomo, attività d impresa: alcune nozioni fondamentali Capitolo 1 Lavoro autonomo, attività d impresa: alcune nozioni fondamentali Il termine imprenditore esprime un concetto economico prima ancora che giuridico. L imprenditore è, infatti, colui che si pone

Dettagli

RISOLUZIONE N. 26/E. Roma, 6 marzo 2015

RISOLUZIONE N. 26/E. Roma, 6 marzo 2015 RISOLUZIONE N. 26/E Direzione Centrale Normativa Roma, 6 marzo 2015 OGGETTO: Consulenza giuridica applicabilità delle agevolazioni in materia di piccola proprietà contadina alle pertinenze dei terreni

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione 09/10/2015

Diritto commerciale l. Lezione 09/10/2015 Diritto commerciale l Lezione 09/10/2015 Dimensioni dell impresa: - piccolo imprenditore - imprenditore medio-grande Dimensione dell impresa come «misura» dell organizzazione della stessa. Etero-organizzazione

Dettagli

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 GENNAIO 2010 N.1. INDICE 1. Premessa 2. Riferimenti normativi

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres. L.R. 13/2002, art. 7, c. 15 e 16 B.U.R. 23/7/2003, n. 30 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres. Regolamento recante criteri e modalità applicabili nella concessione degli aiuti

Dettagli

ONLUS e pubblici esercizi, attività polisportive dilettantistiche e commercio su aree pubbliche: i chiarimenti del MISE

ONLUS e pubblici esercizi, attività polisportive dilettantistiche e commercio su aree pubbliche: i chiarimenti del MISE CIRCOLARE A.F. N. 34 del 6 Marzo 2014 Ai gentili clienti Loro sedi ONLUS e pubblici esercizi, attività polisportive dilettantistiche e commercio su aree pubbliche: i chiarimenti del MISE Premessa Il Ministero

Dettagli

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO RISOLUZIONE N.126/E Roma, 16 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica - Adempimenti contabili degli enti non commerciali ed obbligo di rendicontazione di cui all'art. 20

Dettagli

Roma, 19 novembre 2014

Roma, 19 novembre 2014 RISOLUZIONE N. 102/E Direzione Centrale Normativa Roma, 19 novembre 2014 OGGETTO: Consulenza giuridica L obbligo di tracciabilità previsto dall articolo 25, comma 5, della legge 13 maggio 1999, n. 133,

Dettagli

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro - Studio legale e tributario Morri Cornelli e Associati

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro - Studio legale e tributario Morri Cornelli e Associati 15 Febbraio 2013, ore 12:22 La circolare n. 5 di Assonime Consorzi per l internazionalizzazione: le regole per IVA e imposte dirette Il D.L. n. 83/2012 ha istituito la figura dei consorzi per l internazionalizzazione,

Dettagli

Tracciabilità dei pagamenti anche per associazioni no profit e pro-loco

Tracciabilità dei pagamenti anche per associazioni no profit e pro-loco Ipsoa Quotidiano LA RISOLUZIONE N. 102/E/2014 20 novembre 2014 ore 06:00 Tracciabilità dei pagamenti anche per associazioni no profit e pro-loco L obbligo di tracciabilità dei pagamenti e dei versamenti

Dettagli

L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI

L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI L ASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI AI RIFIUTI URBANI. I PRESUPPOSTI DI ASSOGGETTABILITA DEI RIFIUTI ALLE IMPOSTE COMUNALI A cura della Dott.ssa Valentina Vattani Il tema dell assimilazione dei rifiuti

Dettagli

Ripristinata l'opzione per la tassazione catastale

Ripristinata l'opzione per la tassazione catastale Numero 18/2014 Pagina 1 di 6 Ripristinata l' per la tassazione catastale Numero : 18/2014 Gruppo : Oggetto : AGEVOLAZIONI REGIMI AGEVOLATI IMPRESE AGRICOLE Norme e prassi : D.P.R. 442/1997; DECRETO 213

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA AGGIORNATA CON IL DECRETO 28 MARZO 2007 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE

Dettagli

www.palmieri.cc www.mielepalmieri.it

www.palmieri.cc www.mielepalmieri.it L ATTIVITA APISTICA L INQUADRAMENTO LEGISLATIVO E FISCALE Dott. Luigi Palmieri Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie Perito Agrario Laureato - Agrotecnico Laureato Esperto Apistico www.palmieri.cc www.mielepalmieri.it

Dettagli

RISOLUZIONE N.129/E. OGGETTO: Consulenza giuridica - Disciplina applicabile all utilizzo e riporto delle perdite articoli 83 e 84 del TUIR

RISOLUZIONE N.129/E. OGGETTO: Consulenza giuridica - Disciplina applicabile all utilizzo e riporto delle perdite articoli 83 e 84 del TUIR RISOLUZIONE N.129/E Direzione Centrale Normativa Roma, 13 dicembre 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica - Disciplina applicabile all utilizzo e riporto delle perdite articoli 83 e 84 del TUIR Con la consulenza

Dettagli

Circolare N. 161 del 4 Dicembre 2014

Circolare N. 161 del 4 Dicembre 2014 Circolare N. 161 del 4 Dicembre 2014 Personale altamente qualificato: ridefiniti i termini per la presentazione delle istanze per l accesso al credito Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Roma, 28 gennaio 2009

Roma, 28 gennaio 2009 RISOLUZIONE N. 23/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 gennaio 2009 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 plusvalenza da cessione di immobile allo stato

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori D. LGS 81/2008 L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI L ADDESTRAMENTO Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a)

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità A cura del Dott. Michele Avesani A partire dal 1 gennaio 2012 è entrato in vigore il regime

Dettagli

Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL

Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL Ai gentili clienti Loro sedi Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL Premessa L INAIL, con una nota, in risposta ad un quesito dell Ordine dei Consulenti del lavoro (prot. n. 60010 del

Dettagli

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO RISOLUZIONE N. 301/E Roma, 15 luglio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di Interpello n. 954-787/2007 - Articolo 11 della legge n. 212 del 2000 INPS D.lgs. 21 aprile 1993,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 117/E

RISOLUZIONE N. 117/E RISOLUZIONE N. 117/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 novembre 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica Opere ultrannuali Costi relativi ai SAL liquidati in via provvisoria al subappaltatore Articoli 93

Dettagli

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile Tra L Università di, Dipartimento di con sede in alla Via, codice fiscale, in persona del rappresentante legale sig., di seguito denominata

Dettagli

Circolare N.34 del 6 Marzo 2014

Circolare N.34 del 6 Marzo 2014 Circolare N.34 del 6 Marzo 2014 ONLUS e pubblici esercizi, attività polisportive dilettantistiche e commercio su aree pubbliche. I chiarimenti del MISE Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio.

Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Parere n. 65/2010 Quesiti relativi al servizio di trasporto rifiuti gestito da Consorzio. Vengono posti alcuni quesiti in relazione al servizio di trasporto dei rifiuti. Un Consorzio di Enti Locali, costituito

Dettagli

Sede del soggetto e imposizione fiscale. Prof. Giuseppe D ANDREA

Sede del soggetto e imposizione fiscale. Prof. Giuseppe D ANDREA Sede del soggetto e imposizione fiscale Prof. Giuseppe D ANDREA Obiettivi: analizzare i criteri di collegamento per la tassazione ai fini IRES ; esaminare i criteri di tassazione per le società ed Enti

Dettagli

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 RISOLUZIONE N.1/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 Oggetto: Istanza d interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. INPDAP- IVA-Trattamento fiscale applicabile ai mutui

Dettagli

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO 2 La valutazione delle immobilizzazioni immateriali Seconda lezione 1 DEFINIZIONE condizioni produttive controllate dall impresa, utili per l esercizio della sua gestione

Dettagli

1. PREMESSA...3 2. GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE.4 3. GESTIONE DEL CONTENZIOSO PENDENTE

1. PREMESSA...3 2. GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE.4 3. GESTIONE DEL CONTENZIOSO PENDENTE CIRCOLARE N. 55/E Roma, 22 novembre 2010 Direzione Centrale Affari Legali e Contenzioso OGGETTO: Agevolazioni ai fini dell imposta di registro e ipotecaria per l acquisto di fondi rustici da parte di cooperative

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

GESTIONE SEPARATA ENPAPI FAQ RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COMMITTENTI

GESTIONE SEPARATA ENPAPI FAQ RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COMMITTENTI GESTIONE SEPARATA ENPAPI FAQ RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COMMITTENTI Qual è l ambito di applicazione della nuova normativa previdenziale? A decorrere dal 1 gennaio 2012 sono iscritti alla Gestione

Dettagli

Chiarimenti in materia di rilascio di garanzie

Chiarimenti in materia di rilascio di garanzie Chiarimenti in materia di rilascio di garanzie L andamento del ciclo economico e le numerose norme che, a vario titolo, richiedono la presentazione di garanzie a supporto di obbligazioni assunte hanno

Dettagli

Indagini bancarie aperte a tutti.

Indagini bancarie aperte a tutti. Indagini bancarie aperte a tutti. Ok all uso della presunzione in generale sull attività di accertamento che, pertanto, valgono per la rettifica dei redditi di qualsiasi contribuente autonomo pensionato

Dettagli

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA La soluzione dell impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica viene presa in considerazione da molte imprese agricole vuoi per la necessità di sostituire

Dettagli

LA TUTELA DELLA SALUTE

LA TUTELA DELLA SALUTE CAPITOLO I LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA 1. Salute e Costituzione L articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo

Dettagli

Fondi pensione, un tris di chiarimenti

Fondi pensione, un tris di chiarimenti Fondi pensione, un tris di chiarimenti L Agenzia delle Entrate, in risposta a tre quesiti posti con istanza di interpello, chiarisce per i vecchi fondi pensione con gestione assicurativa come procedere

Dettagli

Risoluzione n. 150/E. Roma, 9 luglio 2003

Risoluzione n. 150/E. Roma, 9 luglio 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Risoluzione n. 150/E Roma, 9 luglio 2003 Oggetto: Depositi a garanzia di finanziamenti concessi ad imprese residenti aventi ad oggetto quote di fondi comuni di

Dettagli

Spett.le Dipartimento del Tesoro Direzione IV dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it dt.direzione5.ufficio4@tesoro.it

Spett.le Dipartimento del Tesoro Direzione IV dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it dt.direzione5.ufficio4@tesoro.it Spett.le Dipartimento del Tesoro Direzione IV dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it dt.direzione5.ufficio4@tesoro.it Oggetto: osservazioni al documento di consultazione del Ministero dell economia e delle finanze,

Dettagli

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RUOLO

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RUOLO CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RUOLO Segnalazione di contrasto Rel. n. 123 Roma, 21 giugno 2012 Oggetto: TRIBUTI (IN GENERALE) - DISCIPLINA DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE (RIFORMA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI FINI DELLA ELIMIAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. (Approvato con atto di Consiglio comunale n. 81 del 11/11/2005) indice ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4

Dettagli

Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita.

Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita. PILLOLE DI GIURISPRUDENZA Colaci.it Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita. Sentenza n.1740 del

Dettagli

Il fallimento italiano delle società trasferite all estero

Il fallimento italiano delle società trasferite all estero Il fallimento italiano delle società trasferite all estero La globalizzazione, con l apertura delle frontiere, e l allargamento dei mercati, comporta contatti sempre più intensi con imprenditori esteri.

Dettagli

Quale tipo di società scegliere per il proprio business

Quale tipo di società scegliere per il proprio business Quale tipo di società scegliere per il proprio business È possibile scegliere la forma giuridica più conveniente all interno di queste quattro categorie: 1) Impresa individuale 2) Società di persone 3)

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 24-07-1995 REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Disciplina e promozione dell'agricoltura biologica nel Friuli - Venezia Giulia

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 24-07-1995 REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Disciplina e promozione dell'agricoltura biologica nel Friuli - Venezia Giulia LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 24-07-1995 REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Disciplina e promozione dell'agricoltura biologica nel Friuli - Venezia Giulia Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile. ASSEMBLEA DEGLI

Dettagli

SPECIALE Legge di Stabilità

SPECIALE Legge di Stabilità SPECIALE Legge di Stabilità Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: ASSEGNAZIONI E CESONI AGEVOLATE AI SOCI La Legge di Stabilità per il 2016 prevede la possibilità di assegnare (gratuitamente), oppure cedere

Dettagli

Oggetto: Istanza d interpello. Fondazione X. Acquisizione della qualifica di ONLUS. Partecipazione di enti pubblici e società commerciali.

Oggetto: Istanza d interpello. Fondazione X. Acquisizione della qualifica di ONLUS. Partecipazione di enti pubblici e società commerciali. RISOLUZIONE N.164/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 28 dicembre 2004 Oggetto: Istanza d interpello. Fondazione X. Acquisizione della qualifica di ONLUS. Partecipazione di enti pubblici

Dettagli

RISOLUZIONE N. 102/E

RISOLUZIONE N. 102/E RISOLUZIONE N. 102/E Roma, 26 novembre 2012 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000 n. 212 FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA BANCA Regime fiscale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 195/E

RISOLUZIONE N. 195/E RISOLUZIONE N. 195/E Roma, 13 ottobre 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello. Art. 27 del DPR 29 settembre 1973, n. 600 Imputazione soggettiva dei redditi (utili

Dettagli

Risoluzione n. 78/E. Roma, 28 maggio 2004

Risoluzione n. 78/E. Roma, 28 maggio 2004 Risoluzione n. 78/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 maggio 2004 Oggetto: Richiesta di consulenza generica - deducibilità contributi versati al FASI da parte di contribuenti in pensione

Dettagli

Disposizioni per favorire l accesso dei giovani all agricoltura e contenere il consumo di suoli agricoli

Disposizioni per favorire l accesso dei giovani all agricoltura e contenere il consumo di suoli agricoli Atti consiliari CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA *********************************************************************************************** IX LEGISLATURA - DOCUMENTI - PROPOSTE

Dettagli

Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V Il Capo della Direzione. Roma,

Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V Il Capo della Direzione. Roma, Ministero dell'economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V Il Capo della Direzione Roma, OGGETTO: Decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, e successive modificazioni - Attività di segnalazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari RISOLUZIONE N. 131/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 ottobre 2004 Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari L Associazione XY (di seguito XY ), con nota

Dettagli

Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani

Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani Per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti presentata, relativa alla corretta qualificazione

Dettagli

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 ORIENTAMENTI FISCALI Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 Redditi di capitale: certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati corrisposti

Dettagli

CIRCOLARE N. 16/E. Roma, 22 aprile 2005. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

CIRCOLARE N. 16/E. Roma, 22 aprile 2005. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 16/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 aprile 2005 OGGETTO: Rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni. Articolo 1, comma 376 e comma 428 della Legge

Dettagli

Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011

Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011 Risoluzione n. 153829 del 10.6.2011 OGGETTO: D.P.R. 4 aprile 2001, n.235, Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande

Dettagli

Imprese individuali ed autonomi con esercizio inferiore ad un anno: impatto sulle statistiche fiscali

Imprese individuali ed autonomi con esercizio inferiore ad un anno: impatto sulle statistiche fiscali Ministero Dell Economia e delle Finanze Dipartimento delle Finanze Direzione Studi e Ricerche Economico Fiscali Statistiche Fiscali Approfondimenti ottobre 2010 Imprese individuali ed autonomi con esercizio

Dettagli

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESE MEDIANTE CONFERIMENTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA I sottoscritti: a) (Capofila). nato a il. nella sua qualità di.. e legale rappresentante

Dettagli

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno Con il DL n. 91 del 24.06.2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.144 del 24 giugno 2014 ed entrato in vigore dal 25 giugno è stata prevista un agevolazione per i soggetti che effettuano investimenti in

Dettagli

Circolare N.62 del 10 Aprile 2013

Circolare N.62 del 10 Aprile 2013 Circolare N.62 del 10 Aprile 2013 IMU e IRPEF, obblighi dichiarativi e figli a carico Gentile cliente con la presente intendiamo informarla su alcuni aspetti in materia di IMU e IRPEF, con particolare

Dettagli

Circolare N. 87 del 11 Giugno 2015

Circolare N. 87 del 11 Giugno 2015 Circolare N. 87 del 11 Giugno 2015 Definiti i contributi 2015 per lavoratori agricoli, concedenti e compartecipanti familiari Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS, con la

Dettagli

Misura Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali codice 114 (art. 20, a, iv, art. 24 del reg.

Misura Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali codice 114 (art. 20, a, iv, art. 24 del reg. Misura Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali codice 114 (art. 20, a, iv, art. 24 del reg. CE1698/05) Riconoscimento degli organismi abilitati all erogazione di

Dettagli

ASSESSORADU DE SOS ENTES LOCALES, FINÀNTZIAS E URBANÌSTICA ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA

ASSESSORADU DE SOS ENTES LOCALES, FINÀNTZIAS E URBANÌSTICA ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA Oggetto: Avviso pubblico per la presentazione di eventuali manifestazioni di interesse alla stipula di contratto di affitto con Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) in deroga alla legge 203/82,

Dettagli

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1.

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca - - Art. 1. Art. 1. DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dell università e della ricerca (MUSSI) di concerto col Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione (NICOLAIS) e col Ministro dell economia

Dettagli

NOTA ESPLICATIVA 2 PUBBLICITA DEGLI ENTI PUBBLICI COMUNICAZIONI AL GARANTE PER LA RADIODIFFUSIONE E L EDITORIA

NOTA ESPLICATIVA 2 PUBBLICITA DEGLI ENTI PUBBLICI COMUNICAZIONI AL GARANTE PER LA RADIODIFFUSIONE E L EDITORIA NOTA ESPLICATIVA 2 PUBBLICITA DEGLI ENTI PUBBLICI COMUNICAZIONI AL GARANTE PER LA RADIODIFFUSIONE E L EDITORIA 1. Premessa Il Garante per la radiodiffusione e l editoria determina con propri provvedimenti

Dettagli

RISOLUZIONE N. 3/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 3/E. Quesito RISOLUZIONE N. 3/E Roma, 9 gennaio 2012 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Artt. 5 e c. 5-bis, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 Determinazione base imponibile IRAP imprenditori agricoli

Dettagli

Roma, 15 febbraio 2013. Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati

Roma, 15 febbraio 2013. Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati Roma, 15 febbraio 2013 Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati - Oggetto: sulla possibilità di intraprendere azioni legali in merito alle trattenute operate sull indennità giudiziaria in caso

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SERVIZIO AMBIENTE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 09.08.2012 1 Sommario ART. 1 - Finalità

Dettagli

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente:

RISOLUZIONE N. 88/E. Con istanza d interpello formulata ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n. 212, è stato posto il seguente: RISOLUZIONE N. 88/E ma, Roma, 25 agosto 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello - Art. 11 Legge 27 luglio 2000, n. 212 Gestore Servizi Energetici - GSE articolo 2 della legge 24 dicembre

Dettagli

RISOLUZIONE N. 8/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente la rettifica di una dichiarazione di successione, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 8/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente la rettifica di una dichiarazione di successione, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 8/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 13 gennaio 2012 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rettifica di valore degli immobili inseriti nella dichiarazione

Dettagli

RISOLUZIONE N.128/E. OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW

RISOLUZIONE N.128/E. OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW RISOLUZIONE N.128/E Direzione Centrale Normativa Roma, 10 dicembre 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica Esonero dall obbligo di presentazione del modulo RW Con la richiesta di consulenza giuridica concernente

Dettagli

Istituzione del marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine. Regolamento.

Istituzione del marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine. Regolamento. Istituzione del marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine Regolamento. Approvato con deliberazione di C.C.n. 81 del 07/11/2005 1 INDICE Art. 1 - Finalità Art. 2 Istituzione del Registro De.C.O.

Dettagli

E MIGLIORAMENTI FONDIARI. CIRCOLARE N.12 Prot. n.712 CB/ev Roma, 22 aprile 2013

E MIGLIORAMENTI FONDIARI. CIRCOLARE N.12 Prot. n.712 CB/ev Roma, 22 aprile 2013 ASSOCIAZIONE NAZIONALE BONIFICHE, IRRIGAZIONI E MIGLIORAMENTI FONDIARI Membro dell European Union of Water Management Associations CIRCOLARE N.12 Prot. n.712 CB/ev Roma, 22 aprile 2013 E-mail A TUTTI GLI

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE

COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE COMUNE DI AZZANO SAN PAOLO REGOLAMENTO COMUNALE PER L UTILIZZAZIONE DI VOLONTARI NELLE STRUTTURE E NEI SERVIZI DEL COMUNE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24/05/2005 con deliberazione

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 5 febbraio 2008 OGGETTO: IRAP Art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 446 del 1997 Esclusione dalla base imponibile dei contributi

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

Provincia di Verona AREA ECONOMICO FINANZIARIA SERVIZIO TRIBUTI

Provincia di Verona AREA ECONOMICO FINANZIARIA SERVIZIO TRIBUTI Comune di Soave Provincia di Verona AREA ECONOMICO FINANZIARIA SERVIZIO TRIBUTI AL COMUNE DI SOAVE 1 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA RURALITA AI FINI DELL IMPOSTA

Dettagli

METTERSI IN PROPRIO: FORME GIURIDICHE ED ADEMPIMENTI SCHEDE SINOTTICHE. (A cura di: Ezio Casavola)

METTERSI IN PROPRIO: FORME GIURIDICHE ED ADEMPIMENTI SCHEDE SINOTTICHE. (A cura di: Ezio Casavola) METTERSI IN PROPRIO METTERSI IN PROPRIO: FORME GIURIDICHE ED ADEMPIMENTI SCHEDE SINOTTICHE (A cura di: Ezio Casavola) L. 1 DISCIPLINA DELLE ATTIVITA COMMERCIALI FINO AL 1942: CODICE DI COMMERCIO, CHE REGOLAVA

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 178 COMPUTO DEGLI AMMORTAMENTI

Dettagli

1. Oggetto e struttura del disegno di legge

1. Oggetto e struttura del disegno di legge Delega al Governo per l attuazione dell articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l istituzione delle Città metropolitane e per l ordinamento di Roma Capitale della Repubblica. Disposizioni

Dettagli

RISOLUZIONE N. 430/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 430/E QUESITO RISOLUZIONE N. 430/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 novembre 2008 OGGETTO: Consulenza giuridica. Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Irap cuneo fiscale Imprese che svolgono

Dettagli

RISOLUZIONE N. 186/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso. Roma, 25 luglio 2007

RISOLUZIONE N. 186/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso. Roma, 25 luglio 2007 RISOLUZIONE N. 186/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 25 luglio 2007 OGGETTO: Trattamento fiscale applicabile alle prestazioni erogate dal fondo integrativo dell ENEL ai propri dipendenti

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016 CIRCOLARE N. 8/E Direzione Centrale Normativa Roma, 01 aprile 2016 OGGETTO: Problematiche relative alla tassazione di capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione vita

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma, 13 maggio 2010 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa Roma, 13 maggio 2010 OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della L. n. 212 del 2000 Credito d imposta per nuovi investimenti nelle aree svantaggiate

Dettagli

Regolamento per la formazione professionale continua del Consiglio Nazionale

Regolamento per la formazione professionale continua del Consiglio Nazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI IL CONSULENTE: TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE L Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 8/E del 1 aprile 2016 con cui fornisce dei chiarimenti

Dettagli