IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL DIRIGENTE SCOLASTICO"

Transcript

1 Via Luigi Polacchi, s.n.c. Centralino Tel.fax Presidenza Tei. 085/ peps05000v@istruzione.it-peps05000v@pec.istruzione.it Sito Web: /C24d Montesilvano, 15/03/2016 Oggetto: BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI MADRE LINGUA PER LO SVOLGIMENTO DI CORSI DI LINGUA TEDESCA E DI LINGUA INGESE P.E.T. / F.C.E. CAMBRIDGE, masr CERTIFICATE. IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell'offerta Formativa all'a.s. 2015/2016; VISTO il Decreto Interministeriale n. 44 del L? febbraio 2001 ed in particolare l'art. 40 concernente le norme relative al conferimento dei contratti di prestazione d'opera per l'arricchimento dell'offerta formativa; VISTO il regolamento di'istituto e in particolare i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, ai sensi dell'art. 33,20 comma del D.1.n. 44/2001; VISTI gli art. 30, 35 e 88 del C.C.N.L. 29/ ; VISTO l'art. 7 D. Lgs. 165/2001; VISTO che il POF, nell'ambito dell'arricchimento dell'offerta Formativa, per l'a.s. 2015/16 prevede l'avvio di corsi di Lingua Tedesca (20 ore totali) rivolti ad alunni e personale docente e ATA aderenti e di corsi di lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni P.E.T./F.C.E. Cambridge (25 ore totali) e FIRST CERTIFICATE (25 ore totali), rivolti agli alunni aderenti di questo Liceo; CONSIDERATO che per l'anno scolastico 2015/2016 per l'effettuazione dei corsi suddetti, si rende necessario procedere all'individuazione di docenti di madre lingua inglese, cui conferire un contratto di prestazione d'opera. INDICE il seguente Bando di Selezione pubblica con procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 163/2006 mediante pubblicazione all'albo del Liceo Scientifico Statale "C. D'Ascanio" di Montesilvano (Pe), per la selezione di: un docente di madre lingua Tedesca per la realizzazione di un corso di conversazione di lingua tedesca rivolto ad alunni e personale docente e ATA aderenti; un docente di madre lingua Inglese (abilità speaking) per la realizzazione di n. 2 corsi di lingua inglese: a) corso per il conseguimento delle certificazioni P.E.T./F.C.E. Cambridge rivolto agli studenti di questo liceo; b) corso per il conseguimento della certificazione First Certificate rivolto agli studenti di questo liceo; Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede del Liceo Scientifico "C. D'Ascanio", ciascun corso nelle modalità indicate all'art. 2 del presente bando; ART.1 - ENTE COMMITTENTE Liceo Scientifico Statale "C. D'Ascanio" Montesilvano (Pe)

2 Via Luigi Polacchi. s.n.c. Centralino TeLfax Presidenza Tel. 085/ peps05000vcu istruzione.it-peps05000v@pec.istruzione.it Sito Web: ART. 2 - OBIETTIVI, OGGETTO E DURATA DELL'INCARICO Oggetto: n. 1 corso di 10 ore, per 1 ora settimanale di conversazione di lingua Tedesca, rivolto ad alunni e personale docente e ATA aderenti da tenersi nelle giornate di Lunedì presumibilmente a partire dal 18/04/2016 e fino alla fine di Maggio in orario da stabilire; n. 1 corso di 5 ore di conversazione di lingua Inglese per il conseguimento delle certificazioni P.E.T./F.C.E. Cambridge rivolto agli alunni aderenti da tenersi presumibilmente a partire dal 15/05/2016 fmo a fine Maggio in giornate e orari da stabilire; n. 1 corso di 5 ore di conversazione di lingua Inglese per il conseguimento della certificazione First Certificate rivolto agli alunni aderenti da tenersi presumibilmente a partire dal 15/05/2016 fino a fine Maggio in giornate e orari da stabilire; ART. 3- COMPENSO Per tale attività verrà corrisposto un compenso orario lordo dipendente di 35,00 per le ore effettivamente prestate come attività di insegnamento oltre alle ritenute ed oneri in relazione alla natura giuridica dell'esperto. A tal fine gli esperti presenteranno al termine dell'attività un registro degli interventi effettuati, una relazione sull'attività svolta e una notula con marca da bollo di 2,00 (solo per gli esperti estranei ali' amministrazione). Non sono previsti rimborsi di spese, di vitto o di alloggio. ART. 4 - NATURA DELL'INCARICO Prestazione di lavoro autonomo ai sensi dell'art e seguenti del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione da svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dal Dirigente Scolastico incaricato della procedura di selezione. ART. 5 - REQUISITI GENERALI I requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti: Possesso cittadinanza italiana o di Stato aderente all'unione Europea; Godimento di diritti politici e civili Inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali pendenti; Inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione; Titoli professionali come da tabella; Docente madrelingua.

3 Via Luigi Polacchi, s.n.c. Centralino TeLfax Presidenza Tel. 085/ peps05000v@istruzione.it-peps05000v@pec.istruzione.it Sito Web: ART. 6 -REQUISITI PROFESSIONALI E CRITERI DI VALUTAZIONE A) TABELLE DI VALUTAZIONE RELATIVE AL DOCENTE DI MADRELINGUA INGLESE: In particolare si terrà conto dei seguenti titoli di studio: INDICATORI Laurea specifica in Lingua e Letteratura Inglese conseguita con il vecchio o nuovo ordinamento (laurea magistrale) TITOLI VALUT ABILI PUNTEGGIO MAX MAX. punti 33: punti 12 x laurea, più punti 0,50 per ogni voto superiore a 76/110 Valutazione secondo D.M. prot.n. 353 del 22 maludo 2014) Altra laurea in materie che danno accesso punti lo all' insegnamento Abilitazione all'insegnamento della lingua Inglese punti 5 scuola media inferiore e/o scuola media superiore; Ogni ulteriore titolo (Master e altri attestati accademici) verrà valutato a discrezione fino ad un max punti 2 massimo di punti 2 e delle seguenti esperienze lavorative: Insegnamento lingua inglese scuole medie superiori I punti 1 per ogni anno - max 5 punti grado Insegnamento lingua inglese scuole medie superiori punti 2 per ogni anno - max 5 punti II grado Preparazione agli esami di certificazione di Inglese punti 4 per ogni corso - max 5 punti P.E.T./F.C.E. Cambridge e FIRST Certificate Sarà scelto ilcandidato con maggior punteggio raggiunto. B) TABELLE DI VALUTAZIONE RELATIVE AL DOCENTE DI MADRELINGUA TEDESCA: In particolare si terrà conto dei seguenti titoli di studio: INDICATORI Laurea specifica in Lingua e Letteratura Tedesca conseguita con il vecchio o nuovo ordinamento (laurea magistrale) TITOLI VALUTABILI PUNTEGGIO MAX MAX. punti 33: punti 12 x laurea, più punti 0,50 per ogni voto superiore a 76/110 Valutazione secondo D.M. prot.n. 353 del 22 maaaìo 2014) Altra laurea in materie che danno accesso punti lo all'insegnamento Abilitazione all'insegnamento della lingua Tedesca punti 5 scuola media inferiore e/o scuola media superiore; Ogni ulteriore titolo (Master e altri attestati accademici) verrà valutato a discrezione fino ad un max punti 2 massimo di punti 2

4 Via Luigi Polacchi, s.n.c. Centralino TeLfax Presidenza Tel. 085/ peps05000v(aistruzione.it-peps05000v@lpec.istruzione.it Sito Web: e delle seguenti esperienze lavorative: E rre,.. "'e.,+ "~:".t:(i Insegnamento lingua tedesca scuole medie superiori I grado Insegnamento lingua tedesca scuole medie superiori II grado Preparazione agli esami di certificazione di lingua tedesca punti 1 per ogni anno - max 5 punti punti 2 per ogni anno - max 5 punti punti 4 per ogni corso - max 5 punti Sarà scelto il candidato con maggior punteggio raggiunto. Dell'esito della selezione verrà data comunicazione direttamente ai candidati. L'individuazione dell'esperto cui conferire l'incarico avverrà tenendo conto delle seguenti priorità: 1. Personale in servizio a tempo indeterminato o determinato appartenente all'amministrazione (con cui verrà sottoscritto un incarico di collaborazione plurima ai sensi dell'art. 35 CCNL 29/11/2007); 2. Personale estraneo all'amministrazione (con cui verrà sottoscritto un contratto di prestazione d'opera). ART. 8 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di partecipazione (Ali. 1), corredate dalla scheda di candidatura (Ali. 2) e dal curriculum vitae, dovranno prevenire entro e non oltre il giorno 29/03/2016 in busta chiusa con la dicitura "Contiene offerta docenti madrelingua per corsi di Potenziamento della lingua inglese (o tedesca)". Il Liceo non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesattezze nell'indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi o comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. ART. 7 - ISTRUTTORIA La valutazione delle domande sarà effettuata da apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico che procederà all'analisi delle domande validamente pervenute, all'attribuzione dei punteggi, come da griglia di valutazione dei curricula degli esperti. In caso di posizione utile in graduatoria ai fini dell'attribuzione dell'incarico, il Dirigente Scolastico si riserverà la possibilità di chiedere la documentazione completa di quanto dichiarato. Gli esperti selezionati saranno contattati direttamente dal Dirigente Scolastico o da persona all'uopo delegata; l'aggiudicazione della gara è comunque subordinata anche alla verifica delle competenze dei candidati effettuata da una commissione composta dal Dirigente Scolastico e da due docenti di lingua Inglese. La scuola si riserva di procedere al conferimento dell'incarico anche in presenza di una sola domanda pervenuta purché pienamente rispondente alle esigenze progettuali o di non procedere all'attribuzione dello stesso a suo insindacabile giudizio. La scuola si riserva, inoltre, di non procedere all'affidamento degli incarichi in caso di mancata attivazione dei corsi previsti.

5 Via Luigi Polacchi, s.n.c. Centralino Tel.fax Presidenza Tel. 085/ E-mai!: peps05000v@istruzione.it-peps05000v@pec.istruzione.it Sito Web: Ai sensi dell'art. lo comma 1 della legge 31/10/1996 n. 675 e in seguito specificata dell'art. 13 del D. L.vo 196 del 2003 (codice sulla Privacy), i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso il Liceo Scientifico Statale"C. D'Ascanio" per la finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche forma automatizzata e comunque in ottemperanza alle norme vigente. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della procedura di selezione comparativa, pena l'esclusione della stessa. La partecipazione alla presente procedura di selezione costituisce automatico consenso del candidato al suddetto trattamento dei dati personali. Il Titolare della procedura è il Dirigente Scolastico.

6 Allegato 1 AI Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale "c. D'Ascanio" Di Montesilvano (PE) OGGETIO: Domanda di partecipazione quale esperto per _ II/la sottoscritto/a C.F. Nato/a il. Tel/Cell . Professione. Residenza. CAP Città. CHIEDE di partecipare alla selezione per l'attribuzione dell'incarico di esperto esterno presso il Liceo Scientifico Statale "c. D'Ascanio" di Montesilvano (PE)relativamente al seguenteprogetto/attività: A tal fine, consapevole delle responsabilità penali e della decadenza da eventuali benefici acquisiti in caso di dichiarazioni mendaci, DICHIARA 1. Possessocittadinanza italiana o di Stato aderente all'unione Europea; 2. Godimento di diritti politici e civili 3. Inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali pendenti; 4. Inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione; 5. Titoli professionali come da AlI. 2 II/la sottoscritto/a dichiara inoltre, la propria disponibilità a svolgere l'incarico secondo il calendario che sarà predisposto dal gruppo di progetto, assicurando, se necessario, la propria presenza negli incontri organizzativi del progetto. Allega: a) domanda di partecipazione alla selezione indirizzata al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Montesilvano (AlI. 1); b) curriculum vitae in formato europeo dal quale risulti il possesso dei requisiti culturali e professionali necessari, nonché dei titoli validi posseduti; c) elenco dei titoli relativi alle competenze speclfiche richieste per il progetto (ALLEGATO2); d) fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità; Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e, con la presente, si dichiara la veridicità delle informazioni contenute nella domanda e nel curriculum ai sensi del D.P.R.445/2000. Firma

7 Allegato 2 SCHEDA DI CANDIDATURA A) TABELLE DI VALUTAZIONERELATIVE AL DOCENTEDI MADRELINGUAINGLESE: TITOLI DI STUDIO: INDICATORI TITOLI VALUTABILI PUNTEGGIO MAX MAX. punti 33: Laurea specifica m Lingua e punti 12 x laurea, Letteratura Inglese conseguita con il più punti 0,50 per ogni voto vecchio o nuovo ordinamento (laurea superiore a 76/110 magistrale) Altra laurea in materie che danno punti lo accesso all'insegnamento Abilitazione all' insegnamento della lingua Inglese punti 5 scuola media inferiore e/o scuola media superiore; Ogni ulteriore titolo (Master e altri attestati accademici) verrà valutato a max punti 2 discrezione fino ad un massimo di punti 2 ESPERIENZE LAVORATIVE: Valutazione secondo D.M. prot.n. 353 del 22 maggio 2014) Insegnamento lingua inglese scuole medie superiori I grado Insegnamento lingua inglese scuole medie superiori II grado Preparazione agli esami di certificazione di Inglese P.E.T./F.C.E. Cambridge e FIRST Certificate punti 1 per ogni anno - max 5 punti punti 2 per ogni anno - max 5 punti punti 4 per ogni corso - max 5 punti

8 B) TABELLE DI VALUTAZIONE RELATIVE AL DOCENTE DI MADRELINGUA TEDESCA: TITOLI DI STUDIO: INDICATORI TITOLI VALUT ABILI PUNTEGGIO MAX MAX. punti 33: Laurea specifica in Lingua e punti 12 x laurea, Letteratura Tedesca conseguita con il più punti 0,50 per ogni voto vecchio o nuovo ordinamento (laurea superiore a 76/110 magistrale) Altra laurea in materie che danno accesso all'insegnamento Abilitazione all'insegnamento della lingua Tedesca scuola media inferiore e/o scuola media superiore; Ogni ulteriore titolo (Master e altri attestati accademici) verrà valutato a discrezione fino ad un massimo di punti 2 Valutazione secondo D.M. prot.n. 353 del 22 maggio 2014) punti lo punti 5 max punti 2 ESPERIENZE LAVORATIVE: Insegnamento lingua tedesca scuole medie superiori I grado Insegnamento lingua tedesca scuole medie superiori II grado Preparazione agli esami di certificazione di lingua tedesca punti 1 per ogni anno - max 5 punti punti 2 per ogni anno - max 5 punti punti 4 per ogni corso - max 5 punti

Prot. n. 139/C12 Filadelfia, 18/01/2016

Prot. n. 139/C12 Filadelfia, 18/01/2016 Istituto Omnicomprensivo Statale Filadelfia (VV) Scuola Secondaria di I grado - Scuola Secondaria di II grado: Liceo Scientifico - IPSIA Cap 89814 -Viale Europa sn- Tel. e fax 0968-724044 - C. F. : 9601308079

Dettagli

Il Dirigente Scolastico INDICE

Il Dirigente Scolastico INDICE LICEO SCIENTIFICO LUIGI EINAUDI SIRACUSA II ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI 2 GRADO Via Pitia 13, tel.0931/38043 fax 0931/39446 C.F. 80002570895 srps04000d@istruzione.it Prot. 0003604 C/14 del 27/10/2015

Dettagli

Bando per il reclutamento di docenti esperti esterni per lo svolgimento di corsi curricolari di seconda lingua straniera tedesco

Bando per il reclutamento di docenti esperti esterni per lo svolgimento di corsi curricolari di seconda lingua straniera tedesco Prot. N. 4594/C14 Genova, 16 luglio 2014 Bando per il reclutamento di docenti esperti esterni per lo svolgimento di corsi curricolari di seconda lingua straniera tedesco IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto che

Dettagli

Prot. N. 11482/B15 Grosseto, 28/10/2015. Oggetto. Bando per il reclutamento di lettore in lingua inglese scuola primaria -CIG ZF316BF3CA

Prot. N. 11482/B15 Grosseto, 28/10/2015. Oggetto. Bando per il reclutamento di lettore in lingua inglese scuola primaria -CIG ZF316BF3CA ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 3 Via Sicilia, 16 58100 Grosseto DISTRETTO SCOLASTICO N. 36 Tel. 0564/427764 Fax 0564/425957 E-mail: gric831001@istruzione.it - gric831001@pec.istruzione.it Sito web: www.icgrosseto3.gov.it

Dettagli

BANDO PER CONFERIMENTO INCARICO SPORTELLO BENESSERE Anno Scolastico 2015/16 I L DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO PER CONFERIMENTO INCARICO SPORTELLO BENESSERE Anno Scolastico 2015/16 I L DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di MALCESINE Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado Via Campogrande, 1 37018 Malcesine VR Telefono 0457400157 Fax 0456570669 www.icsmalcesine.gov.it

Dettagli

Liceo Statale F. Corradini

Liceo Statale F. Corradini Prot. n. (vedi segnatura) All albo dell Istituto Al sito web Avviso di selezione per il reclutamento e la predisposizione di un elenco di docenti esperti a svolgere corsi di lingue straniere in orario

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Statale P.Ruffini Scuola dell infanzia primaria secondaria di I grado Via del Poggio,

Dettagli

Istituto Comprensivo Scuole di Massa Martana (PG)

Istituto Comprensivo Scuole di Massa Martana (PG) Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 10 06056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n 5622 /C14

Dettagli

Prot. n. 11650 Pescara, 05/12/2015

Prot. n. 11650 Pescara, 05/12/2015 Prot. n. 11650 Pescara, 05/12/2015 Al Sito WEB della Scuola Sede ALL ALBO PRETORIO Oggetto: Bando per il reclutamento di un esperto esterno di madrelingua Francese cui conferire l incarico di prestazione

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F.Zuccarelli Sorano Sede Legale: 58010 Sorano (GR) Piazza della Fortezza 1 Codice istituto GRIS007008 Tel.: 0564/633369 Fax: 0564/632840 gris007008@istruzione.it - gris007008@pec.istruzione.it

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di Docenti Esperti esterni per attività di docenza in corsi di recupero

Bando pubblico per il reperimento di Docenti Esperti esterni per attività di docenza in corsi di recupero LICEO SCIENTIFICO STATALE "FILIPPO LUSSANA" V i a A n g e l o M a j, 1 2 4 1 2 1 B E R G A M O 035 237502 Fax: 035 236331 Sito e contatti: www.liceolussana.com Codice fiscale: 80026450165 Prot. n. 1930/C14d

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Roma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutobaccellitivoli.it C.F. 86003970588 Cod.Mecc.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e della Ricerca. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE David Maria Turoldo

Ministero dell Istruzione, Università e della Ricerca. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE David Maria Turoldo Ministero dell Istruzione, Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE David Maria Turoldo www.istitutoturoldo.it - turoldo@istitutoturoldo.it Via Ronco n 11 24019 ZOGNO (BG) Tel. 0345/92210

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II Via F. Lussana, 2 24121 Bergamo 035 23 71 71 035 21 52 27 segreteria@vittorioemanuele.org

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO-MATTEI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO-MATTEI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CATTANEO-MATTEI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Via G. Matteotti,10-35043 "ENRICO Monselice DE NICOLA" (PD) - cod. fiscale: 91003640280 35028 PIOVE 0429 DI SACCO

Dettagli

AVVISO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI

AVVISO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI ISTITUTO COMPRENSIVO RODARI-MARCONI Via Patrioti delle Marche 5 c.f. 90055050448 tel. 0734/993437 - fax 0734/900548 email apic83700a@istruzione.it Prot. n. 6623 / c14 Al All Porto S.Elpidio li, 12/11/2014

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER PROGETTO TEATRO SCUOLA PRIMARIA A.S.2015/2016

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER PROGETTO TEATRO SCUOLA PRIMARIA A.S.2015/2016 Prot. n. 3787 A/11 Marina di Pietrasanta, 22 dicembre 2015 A tutti gli interessati All Albo on line dell Istituto Agli Atti AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER PROGETTO TEATRO SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI. Sandro Pertini

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI. Sandro Pertini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI SOCIALI Sandro Pertini Via Vesalio tel. 070 500608 fax 070 523360 e-mail carf010003@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO DI SELEZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Istruzione Superiore Sansi Leonardi - Volta Piazza G. Carducci, 1 06049 Spoleto (PG) Tel. 0743 223505 Fax 0743 225318 e-mail: pgis026007@istruzione.it sito web: www.liceospoleto.gov.it Prot. Nr.4022/C14

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DOCENZA CORSO EXTRACURRICOLARE POMERIDIANO DI LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell

Dettagli

BANDO Selezione per Incarichi Esperti Esterni PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE PET Studenti I.T.I.S A.S. 2010/2011. Il DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE

BANDO Selezione per Incarichi Esperti Esterni PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE PET Studenti I.T.I.S A.S. 2010/2011. Il DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE Prot. n 989 /C24 BANDO Selezione per Incarichi Esperti Esterni PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE PET Studenti I.T.I.S A.S. 2010/2011 Il DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.I. n. 44 del 01.02.2001, art. 32,33 e

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 5614/D1 Camponogara, 28 ottobre 2013 Ai Dirigenti Scolastici Istituti Comprensivi della Provincia di Venezia e relativi Albi All Albo dell Istituto Sito dell Istituto Oggetto: bando di gara per il

Dettagli

Prot. n. 1915 del 10.3. 2015 - Al Sito web dell istituto - All Albo. Il Dirigente Scolastico

Prot. n. 1915 del 10.3. 2015 - Al Sito web dell istituto - All Albo. Il Dirigente Scolastico Prot. n. 1915 del 10.3. 2015 - Al Sito web dell istituto - All Albo Il Dirigente Scolastico VISTI i progetti proposti dai docenti nell'ambito del piano dell'offerta formativa relativa all a.s. 2014/15;

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale via Dante

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale via Dante Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale via Dante Voghera Via Dante n. 3-27058 - Voghera Pavia Tel. 0383/41759-41757 Fax 0383/62994- e-mail: pvic827005@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II

ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II ISTITUTO COMPRENSIVO CIRIE II VIA ROMA, 42 10073 CIRIE (TO) 011 9214882 011 9210031 011 9210168 Codice fiscale: 92047220014 - Codice Meccanografico: TOIC8AL00D TOIC8AL00D@istruzione.it TOIC8AL00D@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. il Piano dell'offerta Formativa a.s. 2014/2015;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. il Piano dell'offerta Formativa a.s. 2014/2015; Prot. n. 2667/A15 Torino, 1 settembre 2014 BANDO PER CONFERIMENTO INCARICO SPORTELLO SCOLASTICO Anno Scolastico 2014-2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell'offerta Formativa a.s. 2014/2015; VISTI

Dettagli

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015

Prot. n.5623 /C14 Massa Martana /12/2015 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 1006056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 C.F. 94068960544 Web: scuolamartana.it - Mail: scuolamartana@scuolamartana.it Prot. n.5623 /C14

Dettagli

Bando per il reclutamento di docenti madrelingua di inglese esperti esterni per lo svolgimento di corsi di potenziamento della lingua inglese

Bando per il reclutamento di docenti madrelingua di inglese esperti esterni per lo svolgimento di corsi di potenziamento della lingua inglese Prot. N. 4591/C14 Genova, 16 luglio 2014 Bando per il reclutamento di docenti madrelingua di inglese esperti esterni per lo svolgimento di corsi di potenziamento della lingua inglese IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.T.I. M. FARADAY 06/121.123.625 Via Capo Sperone, 52-00122 ROMA 06/56.62.185 Prot n 2423/Uff.Pr Roma,26/09/2014

Dettagli

Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di un esperto esterno madrelingua francese. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di un esperto esterno madrelingua francese. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Tecnico Commerciale Statale Antonio Pacinotti Via Benedetto Croce, 34 Pisa 050-23520 fax:050-40848 www.itcpacinotti.pisa.it pitd01000g@istruzione.it Prot.1743/H1 Ai Dirigenti scolastici della

Dettagli

Prot.n. 2531/C14 Treviglio, 14 dicembre 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot.n. 2531/C14 Treviglio, 14 dicembre 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO C.P.I.A di Treviglio Via Caravaggio, 52-24047 Treviglio BG Tel. 0363/303225 - C.F. 93046800160 con succursale a Verdellino Sedi a Ponte S.Pietro e Albano Sant Alessandro Mail: bgmm18600e@istruzione.it;

Dettagli

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA e DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA e DELLA RICERCA MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELL UNIVERSITA e DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TREVIGNANO Tommaso Silvestri DISTRETTO 30 Piazza Vittorio Emanuele III-00069

Dettagli

Prot. n. 5464/H2 Roma, 13/10/2015

Prot. n. 5464/H2 Roma, 13/10/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE "LOUIS PASTEUR" Via G. Barellai, 130-00135 ROMA 06121123440-063386628 Presidenza

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale D. Alighieri Via Gattoni, 13 61121 PESARO (PU)

Istituto Comprensivo Statale D. Alighieri Via Gattoni, 13 61121 PESARO (PU) Istituto Comprensivo Statale D. Alighieri Via Gattoni, 13 61121 PESARO (PU) Tel 0721.402220 - Fax 0721.268278 C.F.80004890416 - C.M. PSIC82400X E-mail: psic82400x@istruzione.it - PEC: psic82400x@pec.istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 4676/B1 Camponogara, 16 ottobre 2014 Ai Dirigenti Scolastici Istituti Comprensivi della Provincia di Venezia e relativi Albi All Albo on line dell Istituto Oggetto: bando di gara per il reclutamento

Dettagli

Istituto Comprensivo Enrico Fermi Macerata Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado C.T.P. E.d.A. C.R.T. Spett.

Istituto Comprensivo Enrico Fermi Macerata Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado C.T.P. E.d.A. C.R.T. Spett. Spett.li OMISSIS Prot. 6959 c.24 c.14 Macerata, 19/10/2013 Oggetto: Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni. L Istituto Comprensivo E. Fermi di Macerata, rappresentato legalmente dal Dirigente

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROTOCOLLO HACCP

GESTIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROTOCOLLO HACCP Avviso di gara per il conferimento di incarichi temporanei di insegnamento, di collaborazione e di consulenza con l'istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Luosi" di Mirandola GESTIONE DEI PRODOTTI

Dettagli

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015

Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 Prot. n 224/C24 Surbo, 14/01/2015 AI DOCENTI DELLA SC. PRIMARIA e INFANZIA LORO SEDI ALL ALBO DI ISTITUTO AL SITO DELL ISTITUTO Inviato A mezzo mail OGGETTO: Bando interno di selezione per affidamento

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE "ENRICO DE NICOLA" Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015. Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ENRICO DE NICOLA Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015. Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line Prot. n. 872/C14 Piove di Sacco, 09/02/2015 Alle Istituzioni Scolastiche All Albo On Line OGGETTO: Bando di gara per il reclutamento di lettore di lingua inglese per attività di docenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

BANDO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. Melfi, 23 novembre 2015 BANDO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI DUE ESPERTI ESTRANEI ALL AMMINISTRAZIONE DESTINATARI DI INCARICO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI FINALIZZATE ALL INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO C. MARCHESI Prot. n. 720/D24 del 26.02.2011 Mascalucia, 26/02/2011 A TUTTI GLI INTERESSATI All Albo del Liceo Al sito web OGGETTO: Bando di selezione pubblica di docenti esperti esterni per lo svolgimento di moduli

Dettagli

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE "ENRICO DE NICOLA" 35028 Scuola PIOVE primaria DI SACCO e secondaria Via G. Parini, 10/c di primo Tel. 049/5841692 grado -

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE Indirizzo Tecnico: Turistico Indirizzi Professionali: Agricoltura e Sviluppo Rurale Servizi Socio Sanitari Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO- Docente di madrelingua Inglese.

AVVISO PUBBLICO BANDO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO- Docente di madrelingua Inglese. LICEO CLASSICO F. FREZZI - B. ANGELA Indirizzi: LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO LINGUISTICO opzione ESABAC LICEO SCIENZE UMANE LICEO SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE Sede Centrale F. Frezzi

Dettagli

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado Prot. n. 1438/B4a Casaleone, 04 agosto 2015 CIG: Z62153ADB7 CUP: I39D15000580007 AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN ESPERTO IN LINGUA INGLESE PER SCUOLA DELL INFANZIA DI CASALEONE E SUSTINENZA

Dettagli

Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO STATALE ULISSE DINI Via Benedetto Croce, 36 56125 Pisa tel.: 050 20036 fax: 050 29220 http://www.liceodini.it/ pips02000a@istruzione.it C.F.: 80008370506 Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012

Dettagli

Prot. n. 1082/B15 Casalpusterlengo, 18/03/2014 BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE ESPERTO ESTERNO DI MADRELINGUA INGLESE

Prot. n. 1082/B15 Casalpusterlengo, 18/03/2014 BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE ESPERTO ESTERNO DI MADRELINGUA INGLESE MIUR Istituto Comprensivo di Casalpusterlengo Via Olimpo, 6 26841 CASALPUSTERLENGO (LO) Tel 037781940 037784379 Fax 037784363 0377910463 Codice Fiscale 90518620159 EMail: loic80900d@istruzioneit Prot n

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "FILIPPO LUSSANA" Prot. n.2568 /C14d Bergamo, 20.07.2015

LICEO SCIENTIFICO STATALE FILIPPO LUSSANA Prot. n.2568 /C14d Bergamo, 20.07.2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE "FILIPPO LUSSANA" V i a A n g e l o M a j, 1 2 4 1 2 1 B E R G A M O 035 237502 Fax: 035 236331 Sito e contatti: www.liceolussana.com Codice fiscale: 80026450165 Prot. n.2568

Dettagli

S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org

S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org DIREZIONE DIDATTICA STATALE 68 CIRCOLO S. S. C A R U S O Via Ciccarelli,11-80147 NAPOLI E-mail: naee068009@istruzione.it Sito web: www cd68caruso.altervista.org Cod. Mecc. NAEE068009 - C.F. 80027000639

Dettagli

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale T. Valenti Trevi ( Pg) Piazza Garibaldi, 14 / : 0742/78214 78295 fax 0742/332286 : pgic809009@istruzione.it Pgic809009@pec.istruzione.it www.scuoletrevi.it C.F.: 82002000543

Dettagli

Bando di selezione di lettori madrelingua inglese

Bando di selezione di lettori madrelingua inglese MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Statale Scuola Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Montalto di Castro (VT) Via G. Cesare, s.n.c

Dettagli

RECLUTAMENTO ESPERTI. Il Dirigente Scolastico

RECLUTAMENTO ESPERTI. Il Dirigente Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MAZZINI - MODUGNO Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale Via Suppa, 7 70122 Bari T Tel. 0805211367 Fax 0805752537 BAIC847001- C.F. 93423540728

Dettagli

La Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Statale Presicce -Acquarica del Capo (LE) N Prot.: 7595 Tit B/ 6 a Del 17/11/2014 Uscita A tutti gli interessati tramite Albo di Istituto Albo Pretorio Sito di istituto SEDE OGGETTO:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA. IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO di Matematica

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA. IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO di Matematica DIPARTIMENTO DI MATEMATICA Largo Bruno Pontecorvo, 5 I - 56127 Pisa Tel. +39 050 2213223 Fax +39 050 2213224 http://www.dm.unipi.it C.F.80003670504 P.I.00286820501 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO di Matematica

Dettagli

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S.

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. SETTEMBRINI Via Brecciame, 46-81024 MADDALONI (CE) c.f. 93086080616 C.M. CEIC8AU001 - Distretto Scolastico 13 CONTATTI: Presidenza 0823/408602; Segreteria Tel./Fax 0823/408721

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone Via Alessandro Volta, 13 70037 RUVO DI PUGLIA (BA) C.F. 80017660723 Codice M.I.U.R. BAPS09000R Tel./Fax: 080/3601414-080/3601415 e.mail: baps09000r@istruzione.it

Dettagli

Oggetto: Bando di selezione per insegnante madrelingua inglese esperto in preparazione Certificazione Cambridge. Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Oggetto: Bando di selezione per insegnante madrelingua inglese esperto in preparazione Certificazione Cambridge. Il DIRIGENTE SCOLASTICO Liceo Artistic Nervi-Severini via Tombesi dall Ova,14 tel. 0544-38310 fax. 0544 31152- e-mail RASL020007@ISTRUZIONE.IT PEC.: RASL020007@PEC.ISTRUZIONE.IT RAVENNA PROT. N. 1104/D11a RAVENNA, 10 dicembre

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 6697/D29 Palermo 22/12/2015 Alle Istituzioni Scolastiche All Albo Al sito web OGGETTO: Bando per il reclutamento di esperti esterni In ottemperanza alle norme contemplate nelle Disposizioni ed Istruzioni

Dettagli

Prot. n. 6410/B12 Roma, 29/10/2014

Prot. n. 6410/B12 Roma, 29/10/2014 Prot. n. 6410/B12 Roma, 29/10/2014 OGGETTO: Determina a contrarre mediante procedura negoziata ad evidenza pubblica, ai sensi dell art. 54 del D. Lgs. 163/2006 per l affidamento dell attività di teatro

Dettagli

Bando di selezione esperti madrelingua francese per laboratori certificazione esami DELF a.s.2015/16 CIG Z3B1723F1C

Bando di selezione esperti madrelingua francese per laboratori certificazione esami DELF a.s.2015/16 CIG Z3B1723F1C infanzia secondcrial PESCARA ISTITUTO COMPRENSIVO N. B Via Torino n. 19-65121 PESCARA - Tel. 085 4210592 - Fax. 085 4294881. Distretto n. 12 Pescara - C.F. 91117430685 - Codice Meccanografico PEIC835007

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola Secondaria Statale di I Grado Giacinto Diano Via Solfatara, 80078 Pozzuoli Napoli tel./fax 0815262732 e-mail NAMM41400B@istruzione.it -

Dettagli

Prot. n. 3457 /C14 Bergamo, 6/6/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. Visto il Piano dell Offerta Formativa relativa all anno scolastico 2013/2014;

Prot. n. 3457 /C14 Bergamo, 6/6/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO. Visto il Piano dell Offerta Formativa relativa all anno scolastico 2013/2014; Prot. n. 3457 /C14 Bergamo, 6/6/2014 OGGETTO: AVVISO PER IL REPERIMENTO DI ESPERTI ESTERNI All ALBO dell Istituto Al Sito web della scuola Agli Istituti Scolastici Statali A tutti gli INTERESSATI IL DIRIGENTE

Dettagli

Prot. n.1149/c42 Catania li 24/02/2011 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE: ATTIVITA PER ALUNNI INDIGENTI E MERITEVOLI

Prot. n.1149/c42 Catania li 24/02/2011 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE: ATTIVITA PER ALUNNI INDIGENTI E MERITEVOLI Comune di Catania Assessorato alle Politiche Scolastiche Direzione Pubblica Istruzione Ufficio Attività Parascolastiche Istituto Comprensivo Statale V. Brancati Stradale S.Teodoro. - 95121 CATANIA - Tel.

Dettagli

Prot. N 171/DA Guidonia, 14/01/2015 BANDO. numero 1 docente esperto per un Corso di IL COSTUME NELLA MODA E NELLA COMUNICAZIONE da tenere

Prot. N 171/DA Guidonia, 14/01/2015 BANDO. numero 1 docente esperto per un Corso di IL COSTUME NELLA MODA E NELLA COMUNICAZIONE da tenere M INISTERO DELLA P UBBLICA I STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298 00012 Guidonia Montecelio - Rm Tel. 0774379328 - Fax 0774378471

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PAOLO SARPI 33078 SAN VITO AL TAGLIAMENTO(PN) Via Brigata Osoppo, 9 - Tel. 043480496 / 043483367 - Fax. 0434833346 C.F 8001690936 E-mail: pnis007003@istruzione.it Pec:

Dettagli

Milano, 29 settembre 2014. Prot. n. 3358/C14

Milano, 29 settembre 2014. Prot. n. 3358/C14 Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" Via della Commenda, 26 20122 Milano Codice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0245474757 (presidenza) E-mail: MIPC05000V@istruzione.it

Dettagli

Direzione Didattica Statale

Direzione Didattica Statale FIEE54000N@PEC.ISTRUZIONE.IT Segreteria - fiee54000n@istruzione.it Presidenza - presidenzacircolo1@libero.it Direzione Didattica Statale CIRCOLO I Sesto Fiorentino (FI) FIEE54000N C.F.80026650483 www.circolo1sestofiorentino.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO Prot. n. 8653/4.1.p del 03/07/2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZIO INCARICO PROFESSIONALE DOCENTE ANCHE MADRELINGUA DI LINGUA INGLESE

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE e LICEO LINGUISTICO STATALE ETTORE PALUMBO " Prot. n. 999/C-38 Brindisi, 22 febbraio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA

LICEO DELLE SCIENZE UMANE e LICEO LINGUISTICO STATALE ETTORE PALUMBO  Prot. n. 999/C-38 Brindisi, 22 febbraio 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA LICEO DELLE SCIENZE UMANE e LICEO LINGUISTICO STATALE ETTORE PALUMBO " Via Achille Grandi, 17 72100 BRINDISI - Tel. 0831 / 583124 Fax 0831 / 516688 Fax Codice Fiscale 80001940743 Indirizzo web: www.liceopalumbo.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO Prot. n. 10314/XVB del 08/11/2012 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DOCENZA CORSO EXTRACURRICOLARE

Dettagli

OGGETTO: PROCEDURA COMPARATIVA, Art.34 D.I. 44/01 Richiesta d offerta - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

OGGETTO: PROCEDURA COMPARATIVA, Art.34 D.I. 44/01 Richiesta d offerta - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Prot.5338/c24 Costabissara,21/11/2014 AL PERSONALE DOCENTE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSTABISSARA AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA PROVINCIA DI VICENZA Agli ESPERTI

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DOCENZA CORSO EXTRACURRICOLARE POMERIDIANO DI LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano Triennale

Dettagli

LETTERA D INVITO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI 3 DOCENTI MADRELINGUA INGLESE A.S. 2015/2016 Cig: Z4B167A1A4 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

LETTERA D INVITO PER LA SELEZIONE ED IL RECLUTAMENTO DI 3 DOCENTI MADRELINGUA INGLESE A.S. 2015/2016 Cig: Z4B167A1A4 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università, della Ricerca U.S.R. per la Campania Direzione Generale Prot. n. 3320/C23 Scuola Secondaria Statale di Primo Grado MASSIMO D AZEGLIO Via Piave, 51-80016 Marano

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico PROT. N.6012/B32 Rizziconi 9/12/14 All Albo Al sito Web della Scuola BANDO RECLUTAMENTO ESPERTO ESTERNO SICUREZZA Collaborazione aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e aggiornamento del

Dettagli

Prot. 7736/A6 Lido di Camaiore, 02/12/2014

Prot. 7736/A6 Lido di Camaiore, 02/12/2014 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CHINI-MICHELANGELO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO COD. MECCANOGRAFICO LUIS01900D Sistema di gestione qualità UNI

Dettagli

8 Circolo S. Pio X - Foggia

8 Circolo S. Pio X - Foggia Prot. N. 2427 /b15a Foggia, 24/10/2015 All Albo dell Istituto Sito web Alle Istituzioni Scolastiche della provincia di Foggia Bando di selezione pubblica per l individuazione di un docente di madrelingua

Dettagli

Oggetto: Bando di selezione esperti madrelingua per laboratori di Lingua Inglese.

Oggetto: Bando di selezione esperti madrelingua per laboratori di Lingua Inglese. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 Via Scarfoglio n.35 PESCARA TEL. 08567422 FAX: 08564030 Email peic83200q@istruzione.it Pec peic83200q@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 377 IL PRESIDE DISPONE. Art. 1 Numero e ripartizione degli affidamenti

Prot. n. 377 IL PRESIDE DISPONE. Art. 1 Numero e ripartizione degli affidamenti Prot. n. 377 Procedura comparativa per l affidamento di n. 11 servizi di tutorato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per i corsi del secondo anno (anno accademico 2015/2016).

Dettagli

Prot.1851 14 del 26/03/2014 Melfi, 26/03/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2013/2014

Prot.1851 14 del 26/03/2014 Melfi, 26/03/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2013/2014 Prot.1851 14 del 26/03/2014 Melfi, 26/03/2014 AVVISO PUBBLICO Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni anno scolastico 2013/2014 Oggetto: Reclutamento esperto esterno Progetto Cambridge -

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Giovanni Falcone Via Veneto,4 95014 GIARRE (CT) Tel. 095-932846 Fax 095-933121 Sito Web: www.ipssarfalconegiarre.it e-mail:

Dettagli

Prot. n. 6554 B/15 Latina, 28/10/2015

Prot. n. 6554 B/15 Latina, 28/10/2015 Prot. n. 6554 B/15 Latina, 28/10/2015 Agli interessati All Albo dell Istituto Al Sito Web dell Istituto Alle Istituzioni Scolastiche Latina e provincia Oggetto: Avviso pubblico per il reclutamento esperti

Dettagli

Oggetto: BANDO DI SELEZIONE PER ESPERTI ESTERNI DI MADRELINGUA INGLESE - LICEO CLASSICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ARTISTICO

Oggetto: BANDO DI SELEZIONE PER ESPERTI ESTERNI DI MADRELINGUA INGLESE - LICEO CLASSICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ARTISTICO ISTITUTO D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE P. COLONNA LICEO CLASSICO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ARTISTICO GALATINA (LE) Via P.Colonna, 2 Pres. 0836/561172 Segr. Tel. 0836/561016 Fax: 0836/562166

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 2 Via Caravaggio 11 09048 Sinnai (CA) Tel: 070781840 Fax: 070781840 e-mail caic89100x@istruzione.it

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 2 Via Caravaggio 11 09048 Sinnai (CA) Tel: 070781840 Fax: 070781840 e-mail caic89100x@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 2 Via Caravaggio 11 09048 Sinnai (CA) Tel: 070781840 Fax: 070781840 e-mail caic89100x@istruzione.it Prot. 5270/A22 Sinnai, 30/11/2015 All Albo dell Istituto A tutte le scuole

Dettagli

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA INDICE

AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA INDICE Prot. n. 6495 Cl. C Fasc. 17g Cosenza 30/11/2015 All Albo pretorio della scuola Al sito della scuola AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA OGGETTO: SELEZIONE ESPERTO LINGUA CINESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E U F F IC I O S C O L A S T I C O R E G IO N A L E P E R I L L A Z I O LICEO LINGUISTICO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298

Dettagli

"Con l'europa, investiamo nel vostro futuro"

Con l'europa, investiamo nel vostro futuro "Con l'europa, investiamo nel vostro futuro" ISTITUTO SUPERIORE "ELIO VITTORINI" Via Riccardo da Lentini, 89 tei. 095901969 - fax 0957835498-96016 LENTINI e-mail istituzionale SRTS02800D(SISTRUZIONE.IT

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

Prot. 5524/A12f Vescovato, 06 novembre 2015 BANDO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PER N 24 PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S.

Prot. 5524/A12f Vescovato, 06 novembre 2015 BANDO SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PER N 24 PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S. M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Statale Ugo Foscolo Via Corridoni, 1 26039 Vescovato (CR) Cod. Meccanografico CRIC809005

Dettagli

72 CERIGNOLA (FG) Cod. Fisc. 802930717 Cod. Mecc. FGTD02000P Prot. n 2901 / D/02-i Cerignola, 2 marzo 2015 A tutto il personale docente Sede All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Avviso

Dettagli

Prot.n. 1503 PON FESR Angri, 26/09/2011

Prot.n. 1503 PON FESR Angri, 26/09/2011 Prot.n. 150 PON FESR Angri, 26/09/2011 Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Salerno All Albo SEDE Al sito web dell Istituto www.terzocircoloangri.it OGGETTO: BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N.

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard"

Liceo Scientifico e Linguistico Edouard Bérard Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard" Lycée Scientifique et Linguistique "Edouard Bérard" (D.L.P.C.S. 11-11-1946 n. 365 - D.P.R. 31-10-1975 n. 881) C.F. 80003110071 Av. du Conseil des Commis,

Dettagli

BANDO PUBBLICO Per il reperimento di n. 2 esperti esterni MADRE LINGUA INGLESE

BANDO PUBBLICO Per il reperimento di n. 2 esperti esterni MADRE LINGUA INGLESE ISTITUTO STATALE PASCASINO MARSALA Via Falcone n.20 - VIA Vaccari n. 5 Marsala Tel.0923/952047 -Fax 0923/956141 Cod. Meccanografico TPPM03000Q Cod.Fiscale e P.IVA 82004490817 Pubblicato ALL ALBO SEDI PROT.

Dettagli

Prot.n 593 /c14 Pescara, 27.1.2014

Prot.n 593 /c14 Pescara, 27.1.2014 COMPRENSIVO N. 8 Via Torino n. 19 65121 PESCARA - Tel. 085 4210592 - Fax. 085 4294881 Distretto n. 12 Pescara C.F. 91117430685 - Codice Meccanografico PEIC835007 E-mail: peic835007@istruzione.it PEC peic835007@pec.istruzione.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO Prot. n. 8654/4.1.p del 03/07/2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO A INSEGNANTE ANCHE MADRELINGUA FRANCESE

Dettagli

Bando di selezione docente di conversazione in lingua straniera inglese

Bando di selezione docente di conversazione in lingua straniera inglese LICEO SCIENTIFICO STATALE G.B. ODIERNA 92020 - PALMA DI MONTECHIARO (AG) Corso Sicilia, 2 - Tel. 0922/969227-968004 - Fax 0922/962672 Codice Fiscale: 80008810840 Codice Mecc.:AGPS05000E mail: istituzionale:

Dettagli

Prot. n. 720/A3 Nuoro, 13 febbraio 2015

Prot. n. 720/A3 Nuoro, 13 febbraio 2015 Prot. n. 720/A3 Nuoro, 13 febbraio 2015 Agli atti All'albo on line dell'istituto Al sito web dell'istituto Agli Istituti Comprensivi della Provincia di Nuoro Oggetto: Bando di selezione per affidamento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GALATINA POLO 1

ISTITUTO COMPRENSIVO GALATINA POLO 1 Prot. n. 6732 /C9 Galatina, 18/12/2014 All Albo dell Istituto SEDE Al sito web dell Istituto Con richiesta di cortese diffusione -Alla provincia di Lecce urp@provincia.le.it - Ai centri per l Impiego della

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Data: 18/11/2015 Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri All albo del sito web dell Istituto All albo degli Istituti Scolastici della Provincia di Bologna All albo del Centro per l Impiego di Bologna

Dettagli