FRANCESCO SISANI. La registrazione dei contratti di locazione di immobili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FRANCESCO SISANI. La registrazione dei contratti di locazione di immobili"

Transcript

1 FRANCESCO SISANI La registrazione dei contratti di locazione di immobili

2 REGISTRAZIONE Quali contratti La L. 449/97(art. 21 co.18) ha introdotto l'obbligo della registrazione per tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili di qualsiasi ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno

3 REGISTRAZIONE - Quando. La registrazione del contratto ed il pagamento dell'imposta vanno fatti entro 30 giorni dalla data degli atti (o dall inizio della loro esecuzione, se precedente)

4 REGISTRAZIONE - Dove La registrazione del contratto può essere fatta: in forma cartacea - presso qualunque Ufficio dell Agenzia delle Entrate, indipendentemente dal domicilio fiscale dei contraenti. in via telematica via telematica - attraverso l utilizzo di internet e pagamento contestuale di quanto dovuto comprensivo di bollo, interessi e sanzioni, se dovuti

5 REGISTRAZIONE - Chi L'obbligo della registrazione ricade su: notai od altri pubblici ufficiali, nel caso di contratti di locazione redatti in forma pubblica o per scrittura autenticata; parti contraenti, in caso di scrittura privata non autenticata.

6 REGISTRAZIONE - Chi Per i contratti di locazione posti in essere con scrittura privata, sia la richiesta di registrazione che il versamento dell'imposta possono essere eseguiti da una delle parti contraenti. Il pagamento spetta al locatore e al conduttore in parti uguali, ovvero in base a quanto dagli stessi stabilito nel contratto, ma entrambi rispondono in solido del pagamento dell intera somma dovuta per la registrazione.

7 REGITRAZIONE - Quanto REGOLA GENERALE: Sono soggetti a registrazione in termine fisso (30 gg.) tutti i contratti di locazione e di affitto relativi a beni immobili esistenti sul territorio nazionale, indipendentemente dall ammontare del canone e dalla durata del contratto. L'imposta di registro è pari al 2 % del canone annuo, con un minimo di 67 (art. 5 Tariffa Parte 1, DPR 131/1986)

8 REGISTRAZIONE - Quanto ECCEZIONE: sono soggette a registrazione in caso d uso le locazioni e gli affitti di immobili, non formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, di durata non superiore a 30 gg. complessivi nell anno (con lo stesso locatario) L'imposta di registro è in misura fissa, pari a 67 (art. 2 bis Tariffa parte 2, DPR 131/1986)

9 REGISTRAZIONE - Contratti pluriennali Per i contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale il pagamento dell imposta può avvenire, alternativamente: di anno in anno, entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità, applicando il 2 per cento a ciascuna annualità e tenendo conto degli aumenti ISTAT; in un unica soluzione, entro 30 giorni dalla stipula del contratto, applicando il 2 per cento all importo pattuito per l intera durata del contratto.

10 REGISTRAZIONE Riduzione sui versamenti pluriennali Se si effettua il versamento in unica soluzione spetta uno sconto sull imposta dovuta pari alla metà del tasso di interesse legale (3 per cento dal 1/1/2008) moltiplicato per gli anni di durata del contratto.

11 REGISTRAZIONE Riduzione sui versamenti pluriennali Durata contratto (anni) Metà del tasso di interesse legale Detrazione % 6 1, ,5 7,5 4 1, ,5 4,5 2 1,5 3

12 REGISTRAZIONE - Quanto Sono esclusi dalla base imponibile: gli oneri accessori che costituiscono rimborso di spese e non il corrispettivo della locazione (spese condominiali, portineria, ecc.) Il deposito cauzionale a carico del conduttore, prestato a garanzia dell esatto adempimento dei suoi obblighi In caso di fidejussione o altra garanzia prestata da un terzo estraneo al rapporto locatizio è dovuta l imposta nella misura dello 0,50%.

13 REGISTRAZIONE - Quanto L'imposta di registro è pari al 2 % per la registrazione delle locazioni di: Immobili ad uso abitativo (categoria catastale A tranne A/10) da chiunque effettuata; box o della cantina (pertinenza), annessi al fabbricato di tipo residenziale locato; altri immobili, fatta eccezione per gli immobili strumentali per natura da parte delle imprese.

14 REGISTRAZIONE - Quanto E soggetta all imposta di registro nella misura del 2% anche la locazione di unità immobiliari arredate, quando il contratto riguardi tanto l immobile che gli arredi. Viceversa se la locazione è scissa in due distinti contratti riguardanti rispettivamente l immobile e gli arredi in esso contenuti, ciascuno deve essere assoggettato all aliquota sua propria: 2% per l immobile; 3% per l arredo;

15 REGISTRAZIONE Immobili abitativi L attuale disciplina che regola le locazioni ad uso abitativo è regolata dalla Legge 431/98. I principali contratti di locazione sono sostanzialmente due: 1. a canone libero, in cui, fatta eccezione per la durata minima (4 + 4), le condizioni sono totalmente libere; 2. a canone concordato (art. 2, comma 3, legge 431/1998), stipulati in base agli accordi raggiunti a livello locale tra le Associazioni dei proprietari e quelle degli inquilini, per i comuni ad alta densità abitativa e limitrofi (Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Signa, Lastra a Signa).

16 REGISTRAZIONE Canone concordato Contratti a canone concordato: Per gli immobili situati nei comuni di: a) Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia e in quelli limitrofi agli stessi; b) capoluogo di provincia; c) considerati ad alta tensione abitativa in base a delibere del CIPE; d) terremotati della Campania e Basilicata;

17 REGISTRAZIONE Canone concordato Nel caso di contratti a canone concordato ai fini della determinazione della base imponibile il corrispettivo annuo è assunto nella misura del 70%. Sono inoltre previste agevolazioni sia ai fini Irpef, tanto al proprietario che all inquilino, che ai fini ICI.

18 REGISTRAZIONE Canone concordato Le agevolazioni non si applicano ai contratti di locazione che soddisfano esigenze di natura transitoria, fatta eccezione per quelli stipulati per l alloggio a studenti universitari sulla base di contratti tipo.

19 REGISTRAZIONE Immobili strumentali Sono considerati immobili strumentali per natura quelli che, per legge, non possono essere destinati ad una diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni. In pratica, questi immobili rientrano in una categoria catastale che ne giustifica un determinato uso professionale (A10, B, C, D e E). Ad esempio sono strumentali per natura: gli uffici e gli studi (categoria catastale A/10); i negozi e le botteghe (categoria catastale C/1); i laboratori (categoria catastale C/3);

20 REGISTRAZIONE - Immobili strumentali In passato: se soggetti a Iva, per il principio di alternatività IVA/Registro registrazione in caso d uso, a tassa fissa 168. Ora: Dopo le modifiche introdotte dal D.L. n. 223/ 2006, per tutti i contratti di locazione aventi per oggetto immobili strumentali per natura, locati da soggetti che agiscono in qualità di soggetti IVA è previsto l obbligo di registrazione in termine fisso (30 gg.), con imposta proporzionale dell 1 per cento, indipendentemente dal regime di esenzione o di imponibilità dell Iva.

21 REGISTRAZIONE - Fondi rustici I contratti di affitto di fabbricati rurali e di terreni agricoli sono soggetti a imposta proporzionale dello 0,50% sul corrispettivo annuo moltiplicato per il numero delle annualità. Possono essere anche registrati presentando, entro il mese di febbraio, una denuncia riepilogativa dei contratti posti in essere nel corso dell anno precedente.

22

23 Registrazione in forma cartacea La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell Agenzia delle Entrate, il quale, al momento della presentazione della richiesta di registrazione dell atto, rilascia la ricevuta dell avvenuta consegna e comunica al contribuente i termini entro i quali è possibile ottenere copia degli atti registrati. (l Ufficio rimarrà competente per i successivi adempimenti relativi allo stesso atto).

24 Registrazione in forma cartacea come e dove si paga Il versamento dell imposta di registro va eseguito prima di recarsi negli Uffici per la registrazione, presso Banche o Poste, tramite mod. F23 sul quale vanno indicati, oltre l'importo: i dati delle parti (campo 4 per il locatore, campo 5 per il conduttore), il codice tributo 115T (107T in caso di versamento dell intera imposta per tutte le annualità), il codice dell'ufficio presso il quale si registra (Firenze 1 R5G, Firenze 2 R5H, Firenze 3 R5J) la causale RP l anno di registrazione in corrispondenza degli estremi dell atto (Nel caso di deposito o altra garanzia prestata da terzo datore il codice per il pagamento dell imposta di registro è 109T.)

25

26 Registrazione in forma cartacea cosa serve Per la registrazione occorre portare: > almeno due originali, o due copie con firme in originale, dell atto da registrare; > marche da bollo da 14,62 su originali, copie e allegati una ogni per ogni quattro facciate e comunque ogni 100 righe; > modello 69 (reperibile negli Uffici delle Entrate e anche sul sito compilato con i dati delle parti, richiedente e data di stipula (se gli atti da registrare sono più di uno bisogna presentare anche un elenco sul modello RR, in distribuzione presso l ufficio); > ricevuta di pagamento dell'imposta di registro mod. F23;

27

28

29 Registrazione in forma cartacea

30 ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA REGISTRAZIONE Una volta registrato il contratto di locazione vi possono essere adempimenti successivi, connaturati alla durata originaria del contratto o dovuti a variazioni o modifiche nelle parti del contratto stesso, nella durata originaria o in altre clausole contrattuali. Si tratta delle ipotesi di: RINNOVO ANNUALE; PROROGA; SUBENTRO (CESSIONE), CESSAZIONE ANTICIPATA; ALTRE MODIFICHE CONTRATTUALI; In tutti questi casi occorre procedere ad un nuovo versamento dell imposta di registro, da eseguirsi entro 30 giorni dall inizio dell annualità successiva, o dalla variazione o cessazione del contratto.

31 Adempimenti successivi RINNOVO ANNUALE per i contratti di durata superiore ad un anno, per i quali l imposta non sia stata interamente pagata all atto della registrazione, entro 30 giorni dall inizio di ciascuna annualità va effettuato il pagamento dell'imposta di registro per le annualità successive pari al 2% effettivo (1% per i contratti di locazione di fabbricati strumentali soggetti ad IVA) del canone annuo con le stesse modalità sopra descritte ma con codice tributo 112T e senza obbligo di consegna all'ufficio.

32 Adempimenti successivi PROROGA per i contratti di durata annuale e per quelli di più anni riconfermati a fine periodo entro 30 giorni dall inizio della proroga va effettuato il pagamento dell'imposta di registro pari al 2% (1% per i contratti di locazione di fabbricati strumentali soggetti ad IVA) del canone annuo con un minimo di con le stesse modalità sopra descritte ma con codice tributo 114T e con obbligo di consegna all Ufficio, entro 20 giorni dal pagamento.

33 Adempimenti successivi SUBENTRO (o cessione) in caso di cessione gratuita del contratto di locazione (cambia il locatore), ovvero di subentro di un nuovo inquilino in luogo del precedente, va effettuato il pagamento fisso di 67.00, entro 30 giorni, utilizzando il codice tributo 110T, e riportando sul modello F23 i dati dei soggetti così come risultano a seguito della cessione o del subentro, e gli estremi di registrazione del contratto originario. Il mod. F23 va poi consegnato all Ufficio, entro 20 giorni dal pagamento.

34 Adempimenti successivi SUBENTRO (o cessione) Se, invece, la cessione del contratto è stata pattuita dietro corrispettivo, si deve versare un importo pari al 2 per cento dei canoni ancora dovuti, con un minimo di 67 euro, da corrispondere con gli stessi termini e con lo stesso codice tributo.

35 Adempimenti successivi RISOLUZIONE ANTICIPATA Per i contratti che si risolvono prima della scadenza contrattuale va effettuato entro 30 giorni dalla cessazione il pagamento dell imposta fissa di 67,00 con le stesse modalità sopra descritte ma con codice tributo 113T e con obbligo di consegna del mod. F23 all Ufficio entro 20 giorni dal pagamento. Solo nel caso si sia versata l imposta per l intera durata del contratto si ha diritto al rimborso dell imposta relativa alle annualità successive a quella in corso.

36 Adempimenti successivi ALTRE MODIFICHE Altre modifiche contrattuali, tali comunque da non costituire una vera e propria novazione del contratto (anche una motivata e temporanea riduzione del canone), vanno redatte per iscritto e presentate in bollo per la registrazione entro 30 giorni, pagando col mod. F23 l imposta fissa di registro pari ad 67, con il codice tributo 109T, e riportando gli estremi del contratto originario.

37 Codici Tributo

38 SANZIONI OMESSA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO: quando il contratto non è affatto registrato o viene registrato oltre il termine previsto (30à giorno) dal 120 per cento al 240 per cento dell imposta dovuta. PARZIALE OCCULTAMENTO DEL CANONE PATTUITO: quando si occulta parzialmente il corrispettivo pattuito, cioè si dichiara un canone inferiore all effettivo dal 200 per cento al 400 per cento della maggiore imposta dovuta. TARDIVO VERSAMENTO DELL IMPOSTA SU ANNUALITÀ o ADEMPIMENTI SUCCESSIVI: quando non è versata, o è versata in ritardo l imposta di registro sulle annualità successive o in caso di proroga, subentro o risoluzione anticipata 30 per cento dell imposta versata in ritardo o non versata

39 SANZIONI

40 SANZIONI - Ravvedimento La regolarizzazione spontanea dell omessa registrazione o dell omesso pagamento dell imposta può avvenire con il pagamento (anche non contestuale): delle somme dovute a titolo di imposta (con il proprio codice tributo); della sanzione amministrativa (eventualmente ridotta) con il codice 671T; degli interessi di mora, calcolati giornalmente al tasso legale annuo, con il codice 731T.

41 SANZIONI - Ravvedimento OMESSA o TARDIVA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO: ritardo entro i 90 giorni dalla scadenza: 10% dell'imposta dovuta (sanzione ridotta a 1/12) ritardo oltre i 90 giorni ma entro 1 anno: 12% dell'imposta dovuta (sanzione ridotta a 1/10) ritardo oltre 1 anno: 120% dell'imposta dovuta (sanzione piena).

42 SANZIONI - Ravvedimento TARDIVO VERSAMENTO DELL IMPOSTA SU ANNUALITÀ o ADEMPIMENTI SUCCESSIVI: ritardo entro i 30 giorni: 2,5% dell'imposta dovuta (sanzione ridotta a 1/12) ritardo oltre i 30 giorni ma entro 1 anno: 3% dell'imposta dovuta (sanzione ridotta a 1/10) ritardo oltre 1 anno: 30% dell'imposta dovuta (sanzione piena).

43 SANZIONI - Ravvedimento ATTENZIONE: Non si può ricorrere al ravvedimento operoso se la violazione è stata già contestata dall ufficio e, comunque, quando siano già iniziati accessi, ispezioni, verifiche.

44 LA REGISTRAZIONE TELEMATICA L utilizzo di procedure telematiche per la registrazione dei contratti di locazione e per gli adempimenti ad essa connessi è: obbligatorio, per i possessori di almeno 100 immobili; facoltativo, per tutti gli altri contribuenti. La registrazione si considera perfezionata nel giorno in cui i dati trasmessi pervengono correttamente all Agenzia delle Entrate.

45 LA REGISTRAZIONE TELEMATICA La registrazione telematica dei contratti di locazione può essere realizzata: a) direttamente dal contribuente (procedura diretta); b) tramite un intermediario abilitato; c) tramite un delegato avente adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria ed organizzativa.

46 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento Diretto La trasmissione telematica dei contratti di locazione, delle denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici e dei pagamenti successivi alla registrazione, è possibile per tutti i contribuenti. Per effettuare tali operazioni è necessario essere in possesso dell abilitazione ai canali Entratel o Fisconline, a seconda dei requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali.

47 REGISTRAZIONE TELEMATICA Fisconline Servizio telematico FISCONLINE: tutti gli utenti ad eccezione di: intermediari abilitati contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione Modello 770 (sostituti di imposta) per un numero di soggetti superiore a 20, (entrambi obbligati a utilizzare Entratel). Per utilizzare i servizi tramite il canale Fisconline è necessario: disporre di una attrezzatura informatica di base; richiedere l abilitazione al servizio mediante il rilascio di una password di accesso e di un codice Pin; essere titolari di un conto corrente bancario presso una delle banche convenzionate.

48 REGISTRAZIONE TELEMATICA Entratel L abilitazione al canale ENTRATEL, invece, va richiesta dai soggetti che non possono utilizzare il canale Fisconline, presentando un istanza, redatta su apposito modulo alla Direzione Regionale o agli uffici dell Agenzia delle Entrate territorialmente competenti. Ricevuta l istanza, l Ufficio rilascia in busta chiusa le credenziali necessarie per l accesso alle aree protette del sito dedicato ai servizi telematici ( gov.it) e per la creazione delle chiavi di firma dei documenti da trasmettere.

49 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento Diretto Una volta ottenute le previste abilitazioni è possibile scaricare dal sito internet dell Agenzia delle Entrate il software gratuito Contratti di Locazione che nella funzione Registrazione dei contratti di locazione consente di: compilare e trasformare in formato XML il file da inviare; effettuare il pagamento (CONTESTUALE) delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni (nella fase di autenticazione del file, il sistema richiede l indicazione degli estremi del conto corrente OBBLIGATORIO - sul quale saranno addebitate le imposte); inviare il file in tutta sicurezza.

50 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento Diretto La registrazione si considera effettuata nel giorno in cui i dati trasmessi pervengono correttamente all Agenzia delle Entrate. L Agenzia delle Entrate rilascia una ricevuta telematica che attesta l avvenuta registrazione di ogni singolo contratto, nella quale sono indicati, oltre ai dati trasmessi dall utente o dall intermediario, la data e gli estremi di registrazione. Con ulteriore ricevuta, viene comunicato al contribuente l esito dell addebito eseguito dalla banca in relazione alle imposte di registro, di bollo e degli eventuali interessi e sanzioni versati telematicamente.

51 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento Diretto Il software dispone inoltre di una funzionalità, Pagamenti successivi alla registrazione, mediante la quale è possibile effettuare on-line il pagamento delle imposte relative ai canoni di locazione per le annualità successive alla prima, per le proroghe, anche tacite, per le cessioni e le risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili registrati. L Agenzia attesta il pagamento delle imposte dovute in relazione alle proroghe, cessioni e risoluzioni nonché ai canoni per le annualità successive, sempre per via telematica, mediante una ricevuta consultabile nell apposita sezione del sito

52 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento tramite Intermediario Costituiscono intermediari abilitati alla registrazione telematica dei contratti di locazione: dottori commercialisti, centri di assistenza fiscale, consulenti del lavoro, eccetera; organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori maggiormente rappresentative, che hanno firmato le convenzioni nazionali; agenzie di mediazione immobiliare iscritte nei ruoli dei mediatori tenuti dalle Camere di Commercio; agenzie che svolgono per conto dei propri clienti attività di pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici, purché titolari della licenza rilasciata in base alle leggi di pubblica sicurezza; iscritti all albo professionale dei geometri, anche riuniti in forma associativa;

53 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento tramite Intermediario Nel caso in cui si decida di ricorrere ad un intermediario per la registrazione telematica del contratto, questi, è tenuto ad utilizzare necessariamente il servizio telematico Entratel.

54 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento tramite Intermediario L intermediario: quando assume l incarico, rilascia una dichiarazione con cui si impegna a provvedere alla registrazione e alla esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe, anche tacite, alle cessioni, alle risoluzioni. una volta eseguita la registrazione, consegna al cliente: due copie della ricevuta di avvenuta registrazione, ovvero della esecuzione dei pagamenti delle imposte relative a annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni; una copia della ricevuta di pagamento delle imposte dovute per la registrazione.

55 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento tramite delegato Il contribuente non abilitato al servizio telematico, può ugualmente procedere alla registrazione telematica dei contratti di locazione e agli adempimenti successivi incaricando un soggetto delegato avente adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria ed organizzativa.

56 REGISTRAZIONE TELEMATICA Procedimento tramite delegato Il contribuente è tenuto a trasmettere una richiesta al competente ufficio dell Agenzia delle Entrate identificandosi attraverso appositi codici (presenti sul modulo per la richiesta di abilitazione al servizio Entratel) e a compilare il quadro T del modulo, indicando i dati relativi al destinatario della delega. L ufficio non rilascerà alcun codice Pin. Il delegato se non è già titolare di abilitazione al servizio Entratel, può conseguire la stessa identificandosi nel modulo di richiesta.

57 REGISTRAZIONE TELEMATICA

58 CONTRATTI DI LOCAZIONE E IVA Il problema dell eventuale applicazione dell Iva alle locazioni immobiliari si pone ovviamente solo nell ipotesi di soggettività IVA da parte del locatore. A seguito del D.L. 223/2006 (cd. Bersani ) sono state introdotte modifiche rilevanti in materia di Iva applicabile alle locazioni di immobili. In particolare occorre distinguere tra la locazione di: immobili ad uso abitativo; immobili strumentali.

59 IVA Immobili abitativi Iva: Esenzione (regola), in caso di locazione di fabbricati abitativi (da A1 fino ad A11 con esclusione di A10) da soggetto IVA nei confronti di qualsiasi conduttore Registro: 2% dei canoni locativi (DPR 633/72, articolo 10, comma 1, numero 8 così modificato dalla Legge 248, art. 35, comma 8) (DPR 131/86, Tariffa parte prima, articolo 5, numero 1, lett. b)

60 IVA Immobili abitativi Iva - prima eccezione alla regola della esenzione: Locazioni di immobili abitativi poste in essere dalle imprese che li hanno costruiti o che hanno effettuato interventi recupero in base ad un programma di edilizia convenzionata, locati entro quatto anni dalla costruzione o dall intervento di recupero, per un periodo pari o superiore a quattro anni Iva: 10% (art. 127-duodevicies tab. A parte III DPR 633/72) Registro: 168 in misura fissa. (DPR 633/72, articolo 10, comma 1, numero 8 così modificato dall art. 1 co. 330, lett. a), L. 296/2006 (DPR 131/86, art. 40, comma 1)

61 IVA Immobili abitativi Iva seconda eccezione alla regola della esenzione: Locazioni di immobili abitativi poste in essere nell ambito di un attività commerciale in relazione a prestazioni di servizi di alloggio alberghiero e simili (affittacamere, case ed appartamenti per le vacanze) Iva: 10% (art. 120, tab. A parte III DPR 633/72) Registro: 168 in misura fissa. (Circ. 12/2007, n. 9)

62 IVA Immobili strumentali per natura Iva: Esenzione (regola), in caso di locazione di fabbricati strumentali da soggetto IVA (con alcune eccezioni per le quali viene stabilito per alcuni casi l obbligo per altri la facoltà di assoggettamento a IVA Registro: 2% dei canoni locativi (DPR 633/72, articolo 10, comma 1, numero 8 così modificato dalla Legge 248, art. 35, comma 8) (DPR 131/86, Tariffa parte prima, articolo 5, numero 1, lett. b)

63 IVA Immobili strumentali per natura IVA - ULTERIORI ECCEZIONI ALLA REGOLA DELLA ESENZIONE: Obbligo di imponibilità IVA ad aliquota 20% se il conduttore è: un soggetto IVA a detrazione limitata (</= al 25%) un soggetto non IVA (privato) Facoltà di imponibilità IVA ad aliquota 20% su opzione (da menzionare nel contratto) da parte del locatore IN OGNI CASO E DOVUTO IL TRIBUTO DI REGISTRO NELLA MISURA DELL 1% DEL CANONE ANNUO (DPR 633/72, articolo 10, comma 1, numero 8 così modificato dalla Legge 248, art. 35, comma 8) (DPR 131/86, Tariffa parte prima, articolo 5, numero 1, lett. a/bis così modificata dalla Legge 248, art. 35, comma 10)

64 Regime Iva delle locazioni Operazione Locatore Conduttore IVA Registro LOCAZIONE (COMPRESI I LEASING) DI IMMOBILI ABITATIVI Punto 8 art. 10 DPR 633/72 Tutti i soggetti che agiscono nell esercizio di imprese, arti e professioni Chiunque (soggetti passivi e privati) Esenti 2% LOCAZIONE (COMPRESI I LEASING) DI IMMOBILI STRUMENTA LI Punto 8 art. 10 DPR 633/72 Tutti i soggetti che agiscono nell esercizio di imprese, arti e professioni IPOTESI OGGETTIVE soggetti con detraibilità fino al 25% operatori non soggetti passivi o privati Altri soggetti se il locatore ha manifestato l opzione per l imponibilità della locazione 20% 1% Altri soggetti se il locatore NON ha manifestato l opzione per l imponibilità della locazione Esenti 1%

65 LE AGEVOLAZIONI FISCALI La stipula di talune tipologie di contratti di locazione può consentire di fruire di agevolazioni fiscali tanto al proprietario quanto all inquilino, quando si tratti di soggetti che agiscono al di fuori dell esercizio di imprese arti o professioni

66 AGEVOLAZIONI FISCALI Per il proprietario In particolare, ai fini Irpef, se l immobile è locato: ad equo canone, il reddito da dichiarare è quello derivante dal canone annuo di locazione, ridotto del 15 per cento a titolo forfetario (o del 25 per cento per i fabbricati situati nella città di Venezia e in alcune isole della Laguna); in libero mercato, il reddito è dato dal maggiore tra la rendita catastale (rivalutata del 5 per cento) e il canone di locazione (aggiornato con le rivalutazioni Istat) ridotto del 15 per cento (o del 25 per cento per i fabbricati situati nella città di Venezia e in alcune isole della Laguna); In entrambe i casi, ai fini ICI, l immobile è tassato in genere in base all aliquota ordinaria

67 AGEVOLAZIONI FISCALI Per il proprietario In particolare, ai fini Irpef, se l immobile è locato: a canone concordato (ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431), il reddito da dichiarare è determinato con le stesse modalità previste per i fabbricati affittati ad uso abitativo in libero mercato, ma viene ridotto ulteriormente del 30 per cento. Ai fini ICI sono di solito previste riduzioni di aliquota e/o detrazioni di imposta e/o il diritto al rimborso dell imposta versata, fino ad un massimo di 258.

68 AGEVOLAZIONI FISCALI Per il proprietario Sempre ai fini Irpef, se l immobile è locato a canone concordato non trovano applicazione le disposizioni in tema di accertamento d ufficio dei canoni di locazione. Si ricorda infatti che ai fini Irpef gli uffici non possono rettificare il reddito derivante da immobili locati quando si dichiara l importo maggiore tra: il canone di locazione risultante dal contratto, ridotto del 15 per cento; il 10 per cento del valore catastale dell immobile.

69 AGEVOLAZIONI FISCALI Per il proprietario Condizioni per fruire delle agevolazioni previste per le locazioni a canone concordato: fabbricato situato in uno dei Comuni ad alta densità abitativa; canone concordato, cioè determinato sulla base degli appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni degli inquilini maggiormente rappresentative a livello nazionale; Ai fini Irpef indicazione nella dichiarazione dei redditi degli estremi di registrazione del contratto di locazione, dell anno di presentazione della denuncia dell'immobile ai fini dell Ici e del Comune in cui l immobile è situato. Ai fini Ici presentazione al Comune di una apposita istanza allegando copia del contratto registrato o indicandone gli estremi

70 AGEVOLAZIONI FISCALI Per l inquilino Anche gli inquilini intestatari di contratti di locazione di immobili abitativi possono, a determinate condizioni, accedere a detrazioni Irpef. In particolare sono previste detrazioni per: titolari di contratti concordati; studenti universitari; lavoratori dipendenti trasferiti; titolari di contratti in forma libera; giovani tra i 20 e i 30 anni.

71 AGEVOLAZIONI INQUILINO Canone concordato (Art. 16, c.1, TUIR) Agli inquilini titolari di un contratto di locazione stipulato in regime di canone convenzionale (art. 2, comma 3, e art. 4, commi 2 e 3, Legge 431/98) per un immobile da adibire a propria abitazione principale è riconosciuta una detrazione di: 495,80 se il reddito complessivo non supera ,71; 247,90 se il reddito complessivo è compreso fra ,71 e ,41. La detrazione va rapportata ad anno, se relativa ad un periodo inferiore, e non spetta per i contratti stipulati con enti pubblici (per esempio istituto case popolari)

72 AGEVOLAZIONI INQUILINO Studenti universitari (Art. 15, c.1, i- sexies) TUIR) Agli studenti universitari che stipulano contratti di locazione di tipo abitativo (libero, concordato, transitorio) spetta una detrazione del 19% sui canoni pagati, da calcolarsi su un importo massimo di 2.633,00 annui. Condizioni: unità immobiliari affittate situate nel Comune in cui ha sede l università o in Comuni limitrofi; l università si trovi in un Comune distante almeno 100 km da quello di residenza dello studente e comunque in una provincia diversa; L'agevolazione spetta anche: per i canoni di locazione sono stati sostenuti nell'interesse di familiari a carico per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative;

73 AGEVOLAZIONI INQUILINO Lavoratori trasferiti (Art. 16, c.1-bis TUIR) A tutti i lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro, in un Comune situato a non meno di 100 chilometri dal precedente e, comunque, al di fuori della propria regione, è riconosciuta, per i canoni di locazione pagati per l immobile adibito ad abitazione principale, una detrazione pari a: 991,60 se il reddito complessivo non supera ,71; 495,80 se il reddito complessivo è compreso fra ,71 e ,41.

Registrare un contratto di locazione

Registrare un contratto di locazione Registrare un contratto di locazione Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati,

Dettagli

Circolare N. 7/2006 REGIME IVA DELLE LOCAZIONI IMMOBILIARI

Circolare N. 7/2006 REGIME IVA DELLE LOCAZIONI IMMOBILIARI Via G.Bovini, 41-48100 Ravenna (RA) Tel. 0544-501881 Fax 0544-461503 www.studiomorelli.ra.it Altra sede: Dott. Franco Foschini 48012 Bagnacavallo (RA) Dott. Paolo Mazza Via Brandolini, 11 Dott. Vincenzo

Dettagli

L opzione non può essere effettuata nell esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

L opzione non può essere effettuata nell esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Contribuenti interessati Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto) su unità immobiliari

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti è un'imposta che, se scelta, sostituisce quelle ordinariamente dovute sulle locazioni e, cioè:

La cedolare secca sugli affitti è un'imposta che, se scelta, sostituisce quelle ordinariamente dovute sulle locazioni e, cioè: CEDOLARE SECCA La cedolare secca sugli affitti è un'imposta che, se scelta, sostituisce quelle ordinariamente dovute sulle locazioni e, cioè: l Irpef e le addizionali sul reddito degli affitti l imposta

Dettagli

COSA È LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI?

COSA È LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI? COSA È LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI? È un nuovo regime di tassazione agevolata sugli affitti introdotto dall art.3 del decreto legislativo n. 23/2011. Consiste nell applicare al canone annuo di locazione

Dettagli

La fiscalità dei contratti di locazione. Milano, 29 gennaio 2013

La fiscalità dei contratti di locazione. Milano, 29 gennaio 2013 La fiscalità dei contratti di locazione Milano, 29 gennaio 2013 1 Fiscalità connessa ai contratti di locazione Imposte dirette Per il locatore non imprenditore, ai fini della determinazione del reddito

Dettagli

www.rizzatodainese.it consulenza economico-giuridica, tributaria e del lavoro

www.rizzatodainese.it consulenza economico-giuridica, tributaria e del lavoro L OPZIONE PER LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI Giovedì 7 aprile u.s è entrato in vigore il decreto sul federalismo municipale e con esso l opzione per la (articolo 3 del d.lgs 23/2011). La " sugli affitti"

Dettagli

Il modello RLI. Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili

Il modello RLI. Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili Il modello RLI Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili Roma, 11 Marzo 2014 1 Indice Le principali novità Modalità di presentazione Il modello RLI per la registrazione dei

Dettagli

LOCAZIONI. Legge 431/1998. Incontri sulla registrazione telematica dei contratti di locazione

LOCAZIONI. Legge 431/1998. Incontri sulla registrazione telematica dei contratti di locazione LOCAZIONI Legge 431/1998 LOCAZIONI LIBERE Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali adeguamenti. La durata e di 8 anni con un minimo di 4

Dettagli

La cedolare secca dovrebbe servire a semplificare il pagamento delle imposte sui contratti di locazione.

La cedolare secca dovrebbe servire a semplificare il pagamento delle imposte sui contratti di locazione. Milano, 22 aprile 2011 Egregi Signori Clienti Loro indirizzi Circolare n. 05-2011 OGGETTO: CEDOLARE SECCA AFFITTI In alternativa al regime ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini

Dettagli

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86)

LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA LE IMPOSTE INDIRETTE: IMPOSTA DI REGISTRO (artt.1 e 2 D.P.R. 131/86) 1 L imposta di registro appartiene alla famiglia delle imposte indirette. DEFINIZIONE: le

Dettagli

l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente

l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente 4 2007 l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente 4 2007 l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente INDICE INTRODUZIONE 5 1. L IMPOSTA

Dettagli

Circolare n. 3 del 3 marzo 2014

Circolare n. 3 del 3 marzo 2014 Circolare n. del marzo 014 Le novità nella registrazione delle locazioni immobiliari Indice 1. Premessa. Il Nuovo modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.1

Dettagli

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che è entrato

Dettagli

Contratti di locazione stipulati dagli enti locali per soddisfare esigenze abitative di carattere transitorio...20 Caratteristiche principali...

Contratti di locazione stipulati dagli enti locali per soddisfare esigenze abitative di carattere transitorio...20 Caratteristiche principali... Indice Le tipologie contrattuali...8 LOCAZIONE di IMMOBILI ad USO ABITATIVO...8 Contratti di locazione a canone libero...8 Caratteristiche principali...8 Cosa s'intende per "canone libero"?...9 Incremento

Dettagli

Locazioni e Fisco. di Jean-Claude Mochet

Locazioni e Fisco. di Jean-Claude Mochet Locazioni e Fisco di Jean-Claude Mochet Abbreviazioni usate nel testo art. CIPE C.p.c. DL DLgs DM DPR ICI IMU IRPEF IVA IVIE pag. par. TUIR TUR Articolo Comitato interministeriale per la programmazione

Dettagli

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 29 Gennaio 2014 OGGETTO: novità in materia di contratti di locazione e affitto di beni immobili A breve diventeranno operative alcune novità concernenti i contratti di locazione

Dettagli

STUDIO CATELLANI COMMERCIALISTI -REVISORI CONTABILI

STUDIO CATELLANI COMMERCIALISTI -REVISORI CONTABILI Circolare 3/2014 STUDIO CATELLANI Spett.li clienti in indirizzo Reggio Emilia, li 27/02/2014 Locazione e affitto di beni immobili - Nuovo modello di registrazione - Pagamento dei tributi con il modello

Dettagli

LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011

LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011 Circolare informativa n. 15 del 13 Aprile 2011 LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011 Il decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, recante disposizioni in materia

Dettagli

Locazione e affitto di beni immobili INDICE

Locazione e affitto di beni immobili INDICE Circolare per la Clientela - 29.1.2014, n. 4 Locazione e affitto di beni immobili -Nuovo modello di registrazione- Pagamento dei tributi con il modello "F24 ELIDE" INDICE 1 Premessa 2 Nuovo modello di

Dettagli

REGISTRARE CONTRATTO

REGISTRARE CONTRATTO REGISTRARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE Se si affitta un immobile o un fondo rustico, sia l affittuario (conduttore) che il proprietario (locatore) sono obbligati a registrare il contratto di locazione eadassolvere

Dettagli

l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente

l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente 4 2007 l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente 4 2007 l agenzia in f orma REGISTRARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: facile e conveniente INDICE INTRODUZIONE 5 1. L IMPOSTA

Dettagli

Contribuenti obbligati alla presentazione di Unico Enc

Contribuenti obbligati alla presentazione di Unico Enc E TEMPO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI ANCHE PER GLI ENTI NON COMMERCIALI (Enc) Unico Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) è un modello unificato che permette di presentare la dichiarazione dei

Dettagli

Oggetto: cedolare secca sui canoni di locazione di immobili ad uso abitativo

Oggetto: cedolare secca sui canoni di locazione di immobili ad uso abitativo Ai Sigg. Clienti Loro Sedi Mestre, 28 aprile 2011 Oggetto: cedolare secca sui canoni di locazione di immobili ad uso abitativo Per effetto dell art. 3 del DLgs. 14.3.2011 n. 23, contenente disposizioni

Dettagli

NOTE INTRODUTTIVE ALLA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

NOTE INTRODUTTIVE ALLA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE NOTE INTRODUTTIVE ALLA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili con durata superiore a 30 giorni complessivi nell anno, sono soggetti a registrazione

Dettagli

NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO

NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO aggiornamento al maggio 2014 Il contratto di locazione con canone concordato è una particolare forma di affitto che viene stipulata nel rispetto delle condizioni

Dettagli

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca è una novità di quest anno. Osserviamola più da vicino e scopriamo in cosa consiste. Partiamo dal principio Le regole generali E per

Dettagli

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Elevata al 20 percento la tassazione sostitutiva sulle plusvalenze immobiliari per i contratti stipulati

Dettagli

Contratto di locazione

Contratto di locazione Contratto di locazione Registrazione Imposte di registro Cedolare secca Tutto quello che c è da sapere Ed_1-Rev_0 del 20 marzo 2014 PREMESSA In generale la locazione costituisce il contratto con il quale

Dettagli

La lente sul fisco. Guida alla cedolare secca. Aggiornata con la circolare 26/E del 1/06/2011. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. Guida alla cedolare secca. Aggiornata con la circolare 26/E del 1/06/2011. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa Guida alla cedolare secca Aggiornata con la circolare 26/E del 1/06/2011 A cura del Comitato Scientifico La lente sul fisco Indice

Dettagli

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato

Sostituto abilitato Entratel con più sedi: ricezione diretta e incarico ad intermediario abilitato FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà

7) Il deposito cauzionale, di importo non superiore a tre mensilità del canone pattuito, non sarà 1 ACCORDO TERRITORIALE DEL COMUNE DI MANTOVA ANNO 2003 In attuazione della legge 9 dicembre 1998 n.431, del D.M. del Ministro dei Lavori Pubblici del 5 marzo1999 e del decreto del Ministero delle infrastrutture

Dettagli

RIEPILOGO SULLA COSI DETTA CEDOLARE SECCA LEGISLAZIONE DOTTRINA - RISPOSTE A QUESITI FAC SIMILI.

RIEPILOGO SULLA COSI DETTA CEDOLARE SECCA LEGISLAZIONE DOTTRINA - RISPOSTE A QUESITI FAC SIMILI. RIEPILOGO SULLA COSI DETTA CEDOLARE SECCA LEGISLAZIONE DOTTRINA - RISPOSTE A QUESITI FAC SIMILI. La cedolare secca sugli affitti consiste in una alternativa fiscale al regime ordinario applicabile per

Dettagli

L ICI. Sono quindi tenuti al pagamento dell imposta, i contribuenti che possiedono:

L ICI. Sono quindi tenuti al pagamento dell imposta, i contribuenti che possiedono: L ICI 1. Cos è L'ICI è l'imposta comunale sugli immobili. Ogni singolo comune delibera un aliquota, di norma compresa tra il 4 ed il 7 per mille, da applicare al valore catastale di fabbricati, aree fabbricabili

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/2011 del 3 maggio 2011

CIRCOLARE N. 8/2011 del 3 maggio 2011 CIRCOLARE N. 8/2011 del 3 maggio 2011 OGGETTO: LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI L'art. 3 del D.Lgs. n. 23 del 14/03/2011 ha introdotto, a partire dal periodo d imposta 2011, la possibilità per i possessori

Dettagli

Scolari & Partners T a x a n d l e g a l

Scolari & Partners T a x a n d l e g a l A tutti i Signori Clienti loro sedi Saronno, 17 Aprile 2011 Oggetto: Circolare del 17.04.2011 Argomento nr. 1) LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI - REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011 Il decreto

Dettagli

OGGETTO: Nuovo modello di registrazione contratti di locazione

OGGETTO: Nuovo modello di registrazione contratti di locazione Roma, 12/02/2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Nuovo modello di registrazione contratti di locazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

La manovra governativa antielusione MOD. F24

La manovra governativa antielusione MOD. F24 MOD. F24 1 MOD. F24 Normativa e prassi - Art. 37, comma 49 D.L. 223/2006 - Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 5 settembre 2006 - Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 6 settembre 2006 - Comunicato

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Imposta di Registro Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Avv. Marco Rippa Imposta di registro I PARTE 1 Inquadramento normativo II PARTE 2 Soggetti passivi

Dettagli

Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014

Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014 Circolare N.10 del 22 Gennaio 2014 Locazioni immobiliari. Debutta il nuovo modello RLI Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il

Dettagli

DECRETO SVILUPPO: DALL IVA SU CESSIONI E LOCAZIONI DI IMMOBILI ALLA MAXI DETRAZIONE FISCALE SULLE RISTRUTTURAZIONI

DECRETO SVILUPPO: DALL IVA SU CESSIONI E LOCAZIONI DI IMMOBILI ALLA MAXI DETRAZIONE FISCALE SULLE RISTRUTTURAZIONI 2012 Studio Pavan Daniela dottore commercialista e revisore contabile via G. Garibaldi 104/A 35043 Monselice (PD) e-mail: daniela.pavan@studiopavan.eu sito web: http:// www.studiopavan.eu tel. 0429/73659

Dettagli

ALLE SOCIETÀ IN INDIRIZZO LORO SEDI

ALLE SOCIETÀ IN INDIRIZZO LORO SEDI STUDIO COMMERCIALISTA BUSCEMI Viale Monte Nero, 17 20135 MILANO Tel. 02/54.100.190 (R.A.) Fax 02/54.100.511 www.studiobuscemi.it e-mail: info@studiobuscemi.it pec: studiobuscemi@legalmail.it Prot. Circolare

Dettagli

LOCAZIONI WEB. Guida operativa

LOCAZIONI WEB. Guida operativa LOCAZIONI WEB Guida operativa INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di un nuovo contratto...7 1. Locatore...7 2. Conduttore...8

Dettagli

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014

CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014 CIRCOLARE N. 7/E Roma 20 marzo 2014 Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti OGGETTO: Cinque per mille per l esercizio finanziario 2014 2 INDICE PREMESSA 1. ADEMPIMENTI 1.1 Enti del volontariato 1.2

Dettagli

Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000

Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000 Comunicazione Annuale Operazioni IVA importi uguali e/o superiori 3.000 Versione A 1 documento riservato ai clienti diretti Tel 051 813324 Fax 051 813330 info@centrosoftware.com sommario Introduzione...3

Dettagli

Dott. Salvatore Fiorenza Piazza Cavour, 3 Dott. Ferdinando Ramponi Tel. (+39) 02 764214.1 Dott. Massimo Rho Fax (+39) 02 764214.61

Dott. Salvatore Fiorenza Piazza Cavour, 3 Dott. Ferdinando Ramponi Tel. (+39) 02 764214.1 Dott. Massimo Rho Fax (+39) 02 764214.61 Dott. Marco Baccani 20121 Milano Dott. Salvatore Fiorenza Piazza Cavour, 3 Dott. Ferdinando Ramponi Tel. (+39) 02 764214.1 Dott. Massimo Rho Fax (+39) 02 764214.61 Dott. Federico Baccani Dott.ssa Elena

Dettagli

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014

CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 CIRCOLARE N. 38 2013/2014 DEL 4 APRILE 2014 Lega Italiana Calcio Professionistico Alle Società di 1 a e 2 a Divisione della Lega Italiana Calcio Professionistico LORO SEDI Circolare C.O.N.I. del 2 aprile

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PAGANI

STUDIO ASSOCIATO PAGANI STUDIO ASSOCIATO PAGANI DOTTORI COMMERCIALISTI E REVISORI DEI CONTI Via G. Frua, 24 Sergio Pagani 20146 Milano Paolo D. S. Pagani Tel. +39 (02) 46.07.22 Raffaella Pagani Fax +39 (02) 49.81.537 Ornella

Dettagli

La nuova tassazione per le locazioni degli immobili ad uso abitativo

La nuova tassazione per le locazioni degli immobili ad uso abitativo COMITATO REGIONALE TOSCANO GEOMETRI Via Volturno 10/12/C - 50019 Osmannoro - Sesto Fiorentino - FIRENZE Tel. 055/5002380 - Fax 055/5522399 Cod. Fiscale 80011550482 E-mail - comtoscanogeometri@libero.it

Dettagli

CIRCOLARE NOVITÀ PER LA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IMMOBILIARI

CIRCOLARE NOVITÀ PER LA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IMMOBILIARI Dott. Marco Baccani 20121 Milano Dott. Salvatore Fiorenza Piazza Cavour, 3 Dott. Ferdinando Ramponi Tel. (+39) 02 764214.1 Dott. Massimo Rho Fax (+39) 02 764214.61 Dott. Federico Baccani Dott.ssa Elena

Dettagli

Il Modello UNICO per persone fisiche

Il Modello UNICO per persone fisiche Immacolata Di Rienzo (Commercialista in Caserta) Il Modello UNICO per persone fisiche Persone fisiche non esercenti attività di lavoro autonomo Persone fisiche esercenti attività di impresa o di arti e

Dettagli

Via Repubblica 56-13900 Biella Tel: 015 351121 - Fax: 015 351426 - C. F.: 81067160028 Internet: www.biella.cna.it - email: mailbox@biella.cna.

Via Repubblica 56-13900 Biella Tel: 015 351121 - Fax: 015 351426 - C. F.: 81067160028 Internet: www.biella.cna.it - email: mailbox@biella.cna. Associazione Artigiani e P.M.I. del Biellese Via Repubblica 56-13900 Biella Tel: 015 351121 - Fax: 015 351426 - C. F.: 81067160028 Internet: www.biella.cna.it - email: mailbox@biella.cna.it Certificato

Dettagli

Periodico informativo n. 62/2013

Periodico informativo n. 62/2013 Periodico informativo n. 62/2013 Regime IVA per le locazioni - I chiarimenti Gentile Cliente, dell'agenzia con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza dei recenti

Dettagli

È possibile infatti distinguere un regime ordinario di tassazione da un nuovo sistema agevolato e alternativo: la cedolare secca.

È possibile infatti distinguere un regime ordinario di tassazione da un nuovo sistema agevolato e alternativo: la cedolare secca. 3. LE LOCAZIONI Il reddito che il proprietario ricava dalla locazione di un fabbricato (reddito effettivo) è tassato in maniera diversa a seconda del regime di tassazione scelto. È possibile infatti distinguere

Dettagli

STUDIO MARCARINI & ASSOCIATI

STUDIO MARCARINI & ASSOCIATI STUDIO MARCARINI & ASSOCIATI DR MICHAELA MARCARINI RAG. PAOLA PIZZELLI RAGIONIERE COMMERCIALISTA DR FULVIO PIZZELLI DR BRUNO OLTOLINI ESPERTO CONTABILE DR MATTEO SOZZI Milano, 31 gennaio 2014 CIRCOLARE

Dettagli

Mod. 730/2013: quadro B e codici utilizzo

Mod. 730/2013: quadro B e codici utilizzo Mod. 730/2013: quadro B e codici utilizzo Come noto, l'imu sostituisce, in caso di immobili non locati, l'irpef e relative addizionali riguardanti i redditi fondiari. Il Mod. 730/2013, è stato di conseguenza

Dettagli

Studio Pozzato Dott. Giuseppe Commercialista Revisore Contabile

Studio Pozzato Dott. Giuseppe Commercialista Revisore Contabile Circolare informativa n. 9 del 01 ottobre 2014 NUOVE REGOLE PER IL VERSAMENTO CON MODELLO F24 Il Decreto Legge n.66/2014 ha introdotto importanti novità per i pagamenti dei modelli F24. Dal 1 ottobre non

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 329 14.12.2015 Locazione immobili: agevolazioni fiscali Categoria: Finanziaria Sottocategoria: Sblocca Italia L art. 21, D.L. n. 133/2014 prevede

Dettagli

CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso

CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso CREDITO IVA Il nuovo modello di garanzia per il rimborso Con un apposito provvedimento il Direttore dell Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di garanzia per la richiesta di rimborso dell

Dettagli

LA CEDOLARE SECCA: soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile

LA CEDOLARE SECCA: soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile LA CEDOLARE SECCA: soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile Art. 3 D.LGS. 14.3.2011, n. 23 Stefano Spina O.D.C.E.C. Torino Torino 14 giugno 2012 LA CEDOLARE SECCA ASPETTI GENERALI Obiettivo

Dettagli

Studio E. GUARDUCCI - C. LORENZINI & ASSOCIATI dottori commercialisti

Studio E. GUARDUCCI - C. LORENZINI & ASSOCIATI dottori commercialisti Dott. Enrico Guarducci Dott. Domenico Ciafardoni Dott. Salvatore Marchese Ai Preg.mi Signori Clienti Loro Sedi RISERVATA ALLE PERSONE FISICHE Circolare n. 12.2011 Perugia, 14 aprile 2011 Oggetto: IRPEF

Dettagli

CINQUE PER MILLE 2013

CINQUE PER MILLE 2013 CINQUE PER MILLE 2013 Soggetti destinatari Anche quest anno i contribuenti potranno scegliere di destinare la quota del cinque per mille dell IRPEF che risulta dalla risultante dalla dichiarazione dei

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 24 del 3 aprile 2012 Destinazione del cinque per mille dell IRPEF - Proroga per il 2012 - Presentazione delle domande INDICE 1 Premessa... 2 2 Soggetti destinatari...

Dettagli

Studio Legale e Commerciale CES@RINI. AFFITTI: si cambia

Studio Legale e Commerciale CES@RINI. AFFITTI: si cambia AFFITTI: si cambia E stata introdotta a partire dal 2011 la "cedolare secca sugli affitti". Si tratta di un imposta che sostituisce quelle attualmente dovute sulle locazioni (articolo 3 del dlgs 23/2011).

Dettagli

UNICO 2014 : I REDDITI DA QUADRO RB E IL CASO DEGLI IMMOBILI LOCATI AD INQUILINI MOROSI

UNICO 2014 : I REDDITI DA QUADRO RB E IL CASO DEGLI IMMOBILI LOCATI AD INQUILINI MOROSI UNICO 2014 : I REDDITI DA QUADRO RB E IL CASO DEGLI IMMOBILI LOCATI AD INQUILINI MOROSI a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Come noto nel quadro RB del modello Unico vanno dichiarati i redditi

Dettagli

Imposta di bollo sui documenti informatici

Imposta di bollo sui documenti informatici Conferenza organizzata dall Associazione ICT Dott.Com Imposta di bollo sui documenti informatici Direzione Regionale del Piemonte a cura di Sandra Migliaccio Ufficio Fiscalità Generale 1 21 novembre 2014

Dettagli

Il modello RLI Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili

Il modello RLI Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili Il modello RLI Richiesta di registrazione contratti di locazione e affitto di immobili Roma, 22 gennaio 2014 1 Indice Le principali novità Modalità di presentazione Il modello RLI per la registrazione

Dettagli

La Registrazione del Contratto Preliminare di Compravendita. Normativa sulle Locazioni e registrazione on-line. La Spezia, 6 Marzo 2009

La Registrazione del Contratto Preliminare di Compravendita. Normativa sulle Locazioni e registrazione on-line. La Spezia, 6 Marzo 2009 La Registrazione del Contratto Preliminare di Compravendita Normativa sulle Locazioni e registrazione on-line La Spezia, 6 Marzo 2009 Ombretta Germi, Alessio Consoli Agenzia delle Entrate, Ufficio della

Dettagli

Vito SARACINO Dottore Commercialista Revisore Contabile

Vito SARACINO Dottore Commercialista Revisore Contabile MODELLO PER LA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE E ADEMPIMENTI SUCCESSIVI CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTO DI IMMOBILI (MODELLO RLI) a cura del Dott. Vito SARACINO e in Bitonto (BA) Il Direttore dell Agenzia

Dettagli

1. CHI DEVE PAGARE L'ICI. L'Ici, imposta comunale sugli immobili, istituita con DL 504 del 1992, deve essere pagata:

1. CHI DEVE PAGARE L'ICI. L'Ici, imposta comunale sugli immobili, istituita con DL 504 del 1992, deve essere pagata: 1. CHI DEVE PAGARE L'ICI L'Ici, imposta comunale sugli immobili, istituita con DL 504 del 1992, deve essere pagata: dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli situati nel territorio

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 27 28.04.2015 Imposte da compensare L utilizzo del credito può compensare non solo IMU Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Con l

Dettagli

IMU - che cos'è. Se possiedi questi immobili, hai tempo fino al 16 giugno 2014 per pagare l acconto. Cos è l IMU Imposta municipale propria

IMU - che cos'è. Se possiedi questi immobili, hai tempo fino al 16 giugno 2014 per pagare l acconto. Cos è l IMU Imposta municipale propria IMU - che cos'è L IMU si continua a pagare sulle case di lusso (categorie A/1, A/8 e A/9), sulle seconde case e su tutti gli altri immobili (ad esempio laboratori, negozi, capannoni, box non di pertinenza

Dettagli

IMU 2015 BREVE MEMORANDUM SUI PRINCIPALI ADEMPIMENTI

IMU 2015 BREVE MEMORANDUM SUI PRINCIPALI ADEMPIMENTI IMU 2015 BREVE MEMORANDUM SUI PRINCIPALI ADEMPIMENTI IMU: SOGGETTO PASSIVO (chi paga?) Il proprietario di fabbricati, aree edificabili e di terreni a qualsiasi uso destinati; Il titolare del diritto reale

Dettagli

IMU DAL 2012 AL 2014 Art. 13 D.L. 6.12.2011, n. 201, conv. in L. 22.12.2011, n. 214

IMU DAL 2012 AL 2014 Art. 13 D.L. 6.12.2011, n. 201, conv. in L. 22.12.2011, n. 214 SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI APPROFONDIMENTI CONFRONTO IMU E ICI ESEMPI DI CALCOLO IMU DAL 2012 AL 2014 Art. 13 D.L. 6.12.2011, n. 201, conv. in L. 22.12.2011, n. 214 L istituzione dell IMU è anticipata,

Dettagli

Locazioni immobiliari: debutta il nuovo modello RLI

Locazioni immobiliari: debutta il nuovo modello RLI CIRCOLARE A.F. N. 10 del 22 Gennaio 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Locazioni immobiliari: debutta il nuovo modello RLI Premessa Con il provvedimento del direttore dell Agenzia delle Entrate del 10.01.2014

Dettagli

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari

Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Cinque per mille. L iscrizione nell elenco dei beneficiari Con la Circolare 20 marzo 2014, n. 7, l'agenzia delle Entrate ha reso noto che a partire da oggi, 21 marzo 2014, gli enti interessati potranno

Dettagli

GUIDA PRATICA ALLA CEDOLARE SECCA

GUIDA PRATICA ALLA CEDOLARE SECCA GUIDA PRATICA ALLA CEDOLARE SECCA Normativa regolata dall'art. 23 del D.Lgs. 23/2011 con l'analisi della circolare dell'agenzia delle Entrate 26 del 01 giugno 2011. PREMESSA E stata introdotta a partire

Dettagli

F 23 F 24 ELIDE Imposta di registro prima registrazione - Imposta di registro per contratti di

F 23 F 24 ELIDE Imposta di registro prima registrazione - Imposta di registro per contratti di Dal 1 Gennaio 2015 il modello "F24 Elide" sostituirà definitivamente il più noto Modello F23, oggi utilizzato per il pagamento dell imposta di registro, dei tributi speciali, dell imposta di bollo e delle

Dettagli

- il pagamento dell IMU relativo all'anno 2012 deve essere effettuato tenendo conto dei requisiti stabiliti nel D.M. n.

- il pagamento dell IMU relativo all'anno 2012 deve essere effettuato tenendo conto dei requisiti stabiliti nel D.M. n. IMU 2012: ULTIMI CHIARIMENTI, SANZIONI APPLICABILI E RAVVEDIMENTO OPEROSO A pochi giorni dalla scadenza del 17 Dicembre 2012 il Dipartimento delle Finanze, con la risoluzione n. 1/DF/2012 del 03 dicembre

Dettagli

Hai un immobile da affittare? Per avere ancora più certezze nell ottenere l affitto dovuto

Hai un immobile da affittare? Per avere ancora più certezze nell ottenere l affitto dovuto Comune di San Giuliano Milanese Settore Sociale Assistenziale SO P E R A Z I O N E A F F I T T O I C U R O 2 Hai un immobile da affittare? Per avere ancora più certezze nell ottenere l affitto dovuto Scegli

Dettagli

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi - Novità del DLgs. 5.8.2015 n. 127

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi - Novità del DLgs. 5.8.2015 n. 127 Circolare 23 del 28 settembre 2015 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi - Novità del DLgs. 5.8.2015 n. 127 INDICE 1 Premessa... 2 2 Regime opzionale per la trasmissione

Dettagli

D o t t o r i C o m m e r c i a l i s t i

D o t t o r i C o m m e r c i a l i s t i Dott. MARIO BAMPO Dott. GIANCARLO DE BONA Dott. ALESSANDRO BAMPO Dott. FEDERICA MONTI Dott. SABRINA TORMEN Dott. MATTEO MERLIN Dott. MASSIMO COMIS Belluno, lì 04/04/2011 Circolare n. 9 2011 AI GENTILI

Dettagli

Circolare N.94 del 21 Giugno 2012

Circolare N.94 del 21 Giugno 2012 Circolare N.94 del 21 Giugno 2012 Cedolare secca: per i contratti già in corso al 07.04.2011 la comunicazione agli inquilini è possibile fino al 01.10.2012 Cedolare secca: per i contratti già in corso

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio Settembre 2014 News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Modello F24: dal 1 ottobre in vigore nuove regole (DL n. 66 del 24.04.2014, convertito con legge n. 89 del 23.06.2014) Gentile

Dettagli

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Gentile cliente, La informo che entro il 17 marzo prossimo scade il versamento del saldo iva per il 2013 calcolato sulla

Dettagli

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 del 6 Novembre 2015 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 Secondo quanto previsto dal DLgs. 127/2015, tutti i soggetti passivi IVA possono

Dettagli

nel campo Codice Ufficio (il codice dell ufficio destinatario ovvero dell ufficio che ha emesso l atto) indicare

nel campo Codice Ufficio (il codice dell ufficio destinatario ovvero dell ufficio che ha emesso l atto) indicare Dal 1 Gennaio 2015 il modello "F24 Elide" sostituirà definitivamente il più noto Modello F23, oggi utilizzato per il pagamento dell imposta di registro, dei tributi speciali, dell imposta di bollo e delle

Dettagli

NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009

NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009 NEWS LETTER numero 1 del 12 marzo 2009 Bonus famiglia (art. 1 del DL 29.11.2008 n. 185 convertito nella L. 28.1.2009 n. 2) - Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti ufficiali a cura di Matteo Pulga

Dettagli

COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo

COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo UFFICIO TRIBUTI Per Dall anno 2014 è entrata in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in tre componenti: l Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo

Dettagli

Anno 2014 N.RF091. La Nuova Redazione Fiscale ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE

Anno 2014 N.RF091. La Nuova Redazione Fiscale ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE Anno 2014 N.RF091 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO ISCRIZIONI AL 5 PER MILLE 2014 - INDICAZIONI DELLE ENTRATE RIFERIMENTI CIRCOLARE AG. ENTRATE N. 7 DEL

Dettagli

DAL 1 OTTOBRE SCATTA L F24 TELEMATICO PER I PAGAMENTI SUPERIORI AD EURO 1.000

DAL 1 OTTOBRE SCATTA L F24 TELEMATICO PER I PAGAMENTI SUPERIORI AD EURO 1.000 DAL 1 OTTOBRE SCATTA L F24 TELEMATICO PER I PAGAMENTI SUPERIORI AD EURO 1.000 Abstract - Così come stabilito dall art. 11, 2 comma del DL n. 66/2014, con decorrenza 1 ottobre 2014, i versamenti di cui

Dettagli

Periodico informativo n. 47/2012

Periodico informativo n. 47/2012 Periodico informativo n. 47/2012 Il Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

Roma, 30 ottobre 2008

Roma, 30 ottobre 2008 RISOLUZIONE N. 405/E Roma, 30 ottobre 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000. Immobili di tipo residenziale - Cessione

Dettagli

IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D

IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D Asm Rovigo PROGETTO TECNICO IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D PRESENTATO DA INDICE 1. IL CONTESTO DI RIFERIMENTO... 3 2. LA DETERMINAZIONE

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

NOTA INFORMATIVA N. 15/2011. Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo Applicazione del regime della cedolare secca

NOTA INFORMATIVA N. 15/2011. Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo Applicazione del regime della cedolare secca Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale all Università di Verona dottore commercialista revisore legale CLAUDIO UBINI dottore commercialista

Dettagli

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013]

Comune. di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] Comune di Borgo a Mozzano GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON LINE DI PRATICHE SUAP [2013] - 1 - PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE È PREVISTO L OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DI TUTTE LE PRATICHE E LORO INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N.43 /E Roma, 12 aprile 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica art. 3 d.l. 93 del 2008 e art. 15, lett. b) del Tuir. Detraibilità degli interessi passivi che maturano

Dettagli