Microcosmos Multimedia, srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microcosmos Multimedia, srl"

Transcript

1 La guida all'uso della nuova ricetta con Phronesis Premessa Dal 1 Febbraio 2005, in alcune Regioni, ed in tutta Italia dal 1 Aprile 2005, salvo ulteriori proroghe dell'ultimo minuto, entrerà in vigore la stampa delle richieste di prestazioni e la prescrizione di farmaci con il nuovo ricettario del Sistema TS (www.sistemats.it). Lo staff tecnico di Microcosmos ha cercato, rispettando le caratteristiche di personalizzazione e di facilità d'uso che da sempre contraddistinguono Phronesis, di rendere trasparente il passaggio dalla vecchia alla nuova ricetta. Nonostante l'impegno profuso nel rispettare tutte le caratteristiche del nuovo ricettario, chiediamo la collaborazione dei nostri Utenti affinché questo passaggio sia completamente recepito nella pratica clinica quotidiana. Le innumerevoli richieste Regionali, ed addirittura delle singole Aziende USL, hanno reso tale implementazione estremamente delicata e piena di ulteriori opzioni che è necessario conoscere ed attivare in base alle differenti esigenze locali. E', inoltre, doveroso precisare che essendo una normativa del tutto nuova e priva di un Ente Certificatore che abbia potuto testare a pieno tutte le varie richieste, Microcosmos si riserva di modificare, quando necessario, il programma onde soddisfare eventuali esigenze locali non ancora implementate. I primi passi Per prima cosa è necessario aver installato sul proprio PC (ed eventualmente su tutti i PC presenti in una rete locale ad es. una Medicina di Gruppo) la versione di Phronesis che consente di gestire in pieno tutte le caratteristiche del nuovo ricettario Sistema TS. Tale versione è disponibile per tutti gli Utenti in regolare corso di abbonamento, o tramite CD o direttamente dal nostro sito web (www.microcosmos.it), a seconda del tipo di abbonamento posseduto.

2 Una volta installata la versione (per verificare il numero di versione occorre selezionare la voce di menu? Editore dalla finestra principale di Phronesis) è necessario importare il nuovo ricettario (cosa che deve essere fatta anche da chi aveva già installato la versione , o le versioni precedenti che comprendevano già la nuova ricetta o le successive utilizzate per la lunga fase di test eseguiti: in sintesi anche chi ha già presente nella propria versione del programma posseduto il modulo per la nuova ricetta Sistema TS, dovrà importarlo nuovamente utilizzando esclusivamente questa versione definitiva). Per fare ciò è necessario (su ogni PC che accede agli archivi): chiudere Phronesis. selezionare dal menu Start Programmi Microcosmos la voce Importa ricettario SSN Sistema TS. La finestra che compare a video è la seguente: Fare clic sul pulsante Importa ricettario. Attendere fino alla comparsa del seguente messaggio. Fare clic sul pulsante Ok e quindi sul pulsante Esci. A questo punto chi non aveva ancora importato la ricetta l'avrà importata chi, invece, aveva già importato la ricetta con la versione (od altre di test) noterà che non sarà importata un ulteriore ricetta, ma che sarà modificata quella già esistente; in alternativa si può cancellare il precedente modulo ed importarlo nuovamente. ATTENZIONE! Questo passaggio è obbligatorio in quanto vengono aggiunti e/o modificati tutta una serie di campi che le precedenti versioni non gestivano in maniera del tutto corretta. Per questo motivo sarà necessario effettuare delle nuove prove di stampa per verificare (in base alla propria stampante) se effettivamente i campi del modulo siano stampati correttamente all'interno delle relative caselle sulla ricetta. Il modulo importato è comunque molto vicino alla realtà, dopo gli innumerevoli test effettuati, e si tratta solamente di controllare l'effettiva impaginazione.

3 IMPORTANTE! Prima di spostare ogni singolo campo, consigliamo ai nostri Utenti di allineare la stampante al modulo, agendo sugli scostamenti (in mm.) orizzontale e verticale, presenti nella voce Opzioni del menù Modifica del relativo Modulo di Stampa, raggiungibile dalla voce Configura moduli per la stampa del menù Strumenti della finestra principale di Phronesis: per la maggior parte delle stampanti riconosciute da Windows, una volta centrato un campo, tutti gli altri dovrebbero risultare corretti. IMPORTANTE! Il ricettario non è selezionato automaticamente all'interno dei vari diari. Questa scelta è stata decisa in quanto in varie regioni d'italia la stampa della ricetta è effettuata (e lo sarà per alcuni mesi) ancora con il vecchio ricettario. Per selezionare il nuovo modulo quindi, ma solo quando si ha effettivamente intenzione di passare alla stampa con il nuovo ricettario, è necessario agire nei seguenti diari (aprendo una cartella clinica di un paziente qualsiasi): Esami strumentali Esami di laboratorio Terapia farmacologica Fisioterapie ed altre terapie Medicazioni ed altre prescrizioni Visite specialistiche Day Hospital e Ricoveri e selezionare nella barra di stampa la voce Ricettario SSN Sistema TS al posto di Ricettario SSN Orizzontale o comunque di quello in uso.

4 Come puro esempio esemplificativo mostriamo di seguito il diario della Terapia farmacologica. In alternativa si possono selezionare i moduli di stampa e le relative stampanti associate, per tutti i diari di Phronesis, accedendo alla nuova voce Configura stampe presente nel menù Strumenti o dal relativo pulsante inserito nella finestra del Configura moduli per la stampa.

5 Dopo aver importato il nuovo ricettario Sistema TS, l'altra operazione fondamentale da eseguire è quella di impostare il programma affinchè gestisca, automaticamente, la stampa della sigla della provincia e del codice dell'asl d'appartenenza dell'assistito. Infatti, il disciplinare tecnico prevede che il codice ASL e la sigla della provincia di residenza del paziente siano stampate solo nel caso in cui lo stesso non faccia parte della regione di appartenenza del medico (ASL di regioni diverse); nel caso in cui il paziente faccia parte della stessa regione, ma appartenga ad una ASL diversa da quella del medico, allora il programma stamperà solo il codice ASL ma non la sigla della provincia, mentre non stamperà nulla se il paziente faccia parte della medesima ASL d'appartenenza del medico (propri assistiti). Affinchè il programma gestisca, automaticamente, queste tre eventualità è indispensabile che siano indicate, esattamente, l'asl e la regione d'appartenenza del medico e quelle di tutti i pazienti presenti in archivio. Per assegnare, automaticamente, la sigla della provincia ed il codice dell'asl d'appartenenza dell'assistito a tutti i pazienti presenti in archivio, è stato creato un apposito programma al quale, chiuso Phronesis, si può accedere andando su Start Programmi Microcosmos Riempi provincia ASL d'appartenenza e seguire le istruzioni a video: Selezionare l'archivio in cui si desidera riempire, automaticamente, i campi della provincia e dell'asl di appartenenza dal campo cerchiato in rosso e poi fare clic su Riempi il codice ASL a tutti i pazienti. Da ultimo occorre verificare che sia stata correttamente introdotta l'asl e la regione d'appartenenza del medico titolare dell'archivio. Per fare ciò occorre andare dal menù principale di Phronesis ad Archivio Utenti e privilegi d'accesso Introdurre il proprio codice d'accesso Selezionare il nominativo del medico titolare dell'archivio e fare doppio clic su di esso: comparirà la seguente finestra Utente nella quale sarà possibile verificare la regione e l'asl d'appartenenza del medico. Se non corretti, apportare le opportuno modifiche e salvarle facendo clic su il pulsante OK.

6 Le nuove opzioni Tra le varie opzioni (per attivarle è necessario andare dal menu Strumenti Opzioni nella linguetta Stampa ricette ) introdotte nel programma segnaliamo: Stampa solo le prime cifre dell'esenzione che consente di stampare solo le cifre che precedono il punto nelle esenzioni per patologia. Ad esempio per l'esenzione verrà stampato solo il codice 013. Questa opzione consente di rispettare il disciplinare tecnico del nuovo ricettario, ma nel tempo stesso di avere all'interno della cartella del paziente anche la specificazione della malattia (il sub-codice 250).

7 Non stampare Si richiede nelle richieste di prestazioni che, come dice la descrizione stessa non stampa la voce Si richiede quando si stampano richieste specialistiche, così come previsto dal disciplinare tecnico. Stampa sempre codice ASL sulla ricetta creata appositamente per tutte quelle ASL che richiedono, al contrario di quanto previsto dal disciplinare tecnico, di stampare sempre la provincia e l'asl di appartenenza dell'assistito, indipendentemente se il paziente è di un'altra regione (stampa sigla provincia e codice ASL), fa parte della stessa ASL del medico (nessuna indicazione) od appartiene ad un'altra ASL, ma della stessa regione (stampa solo codice ASL, ma non la sigla della provincia). Se selezionata Nessuna priorità annulla tutte le caselle che barra con una X tutte le caselle di Priorità nel caso in cui il medico non specifichi la priorità per la richiesta specialistica, come richiesto da alcune ASL. Usa priorità Programmata come default nelle nuove registrazioni che consente di stabilire come priorità di default la voce Programmata per qualsiasi esame o richiesta che venga introdotta in cartella. Usa scrittura alternativa nelle note AIFA (Es. Nota 1 = 1XX) che barra con una X le caselle non utilizzate nella stampa delle note AIFA, come richiesto da alcune ASL. Di default il programma, invece, riempe con degli 0 le caselle prima del numero, per esempio nota 66 = 066, nota 9 bis = 09B. Aggiungi suffisso INT quando stampa una prestazione integrativa che aggiunge automaticamente il suffisso INT al codice d'esenzione (prime tre cifre) del paziente nella stampa delle prestazioni integrative, come richiesto dalla Regione Lazio, ad es., per i soggetti diabetici, la richiesta degli stick sarà stampata con il codice 013INT ecc.

8 La configurazione e la personalizzazione del modulo Nel nuovo ricettario Sistema TS non sono stati introdotti tutti i nuovi campi così come richiesti dal disciplinare tecnico per dare libera scelta al medico di introdurli o meno in base alle richieste della propria ASL o della Regione d'appartenenza. In particolare: tutti i codici a barre del nomenclatore tariffario degli esami di laboratorio, strumentali e delle visite specialistiche ed il codice a barre del codice AIC del farmaco prescritto. Per aggiungere tali campi è necessario fare clic su Strumenti Configura moduli per la stampa dalla finestra principale di Phronesis. A video comparirà la finestra contenente tutti i moduli predefiniti. Selezionare la voce Ricettario SSN - Sistema TS e fare clic sul pulsante Modulo.

9 A video apparirà il modulo con tutti i campi posizionati già correttamente: Come si può notare dalla figura, i campi non combaciano perfettamente con i riquadri dell'immagine sottostante: state comunque tranquilli! I test effettuati sulla maggior parte delle stampanti in commercio hanno indicato che tale posizione è la più simile al risultato finale di stampare correttamente i campi sulla ricetta. A questo punto è possibile spostare un singolo campo, allargarlo o restringerlo se non entra nelle caselle, cancellarlo se non deve essere utilizzato od aggiungerne dei nuovi; all'interno di ogni singolo campo, possono essere cambiati il font, le dimensioni, lo stile, l'allineamento ecc. ecc. Per aggiungere nuovi campi è necessario andare su Modifica Nuovo campo o far clic sul pulsante

10 La finestra che compare a video è la seguente: La maggior parte dei nuovi campi sono presenti nella sezione Speciale selezionabile dal menù a tendina cerchiato in rosso nell'immagine sopra raffigurata. In basso appariranno tutti i nuovi campi che possono essere spostati nella colonna Campi da stampare facendo doppio clic sul campo da aggiungere. Scorrendo verso il basso questa lista, può essere selezionata la stampa in posizione alternativa dell'esenzione, onde poter stampare sulla nuova ricetta Sistema TS il codice d'esenzione nella posizione alternativa, così come previsto in alcune regioni d'italia. ATTENZIONE! Facendo clic su OK il nuovo campo comparirà in alto a sinistra del modulo e dovrà essere spostato (trascinato) con il mouse nella parte desiderata. Sotto la voce Esenzione ticket è presente il nuovo campo Codice di esenzione (senza punto) che, se selezionato e messo al posto di Codice di esenzione, consente di stampare tutto il codice di esenzione per patologia senza il punto. Ad es. se il paziente ha un'esenzione verrà stampato , come richiesto da alcune ASL.

11 Per concludere ricordiamo che alcune regioni, così come previsto dal disciplinare tecnico, richiedono che in assenza del codice d'esenzione, sia biffata la casella N e le 6 caselle relative al codice non siano barrate ma restino in bianco (contrariamente a quanto previsto con la vecchia ricetta) in modo che il paziente, privo di esenzione per invalidità, status, patologia o malattia rara, ma in possesso di esenzione per reddito, possa autocertificare tale suo diritto presso la farmacia o la struttura erogatrice della prestazione, tramite la biffatura della casella R, l'apposizione della sua firma e l'indicazione della propria condizione economica a mezzo dei relativi codici: E01, E02, E03 ed E04. Affinchè il programma biffi la casella N e non annulli le 6 caselle d'esenzione occorre deselezionare la casella Annulla le caselle d'esenzione ticket in assenza del codice d'esenzione presente nella voce Opzioni del menù Modifica del relativo Modulo di Stampa, raggiungibile dalla voce Configura moduli per la stampa del menù Strumenti della finestra principale di Phronesis. Insomma agendo opportunamente sulle varie opzioni di personalizzazione di stampa presenti nel programma è possibile adempiere compiutamente a tutti i formalismi previsti dalle varie regioni o dalle singole ASL italiane, venuti alla nostra conoscenza fino alla data di rilascio della presente versione.

12 Il tipo di paziente ed i vari moduli della ricetta Sistema TS E' importante precisare, per una corretta gestione del nuovo ricettario, che il Sistema TS, pur utilizzando un unico modulo unificato di ricettario, ha però suddiviso gli assistiti in otto categorie: 1) Cittadini italiani o stranieri residenti 2) Stranieri temporaneamente presenti in Italia (STP) 3) Assicurati esteri in temporaneo soggiorno (UE) 4) Assicurati esteri extraeuropei (EE) 5) Naviganti per visita ambulatoriale (NA) 6) Naviganti per visita domiciliare (ND) 7) Naviganti esteri europei (NE) 8) Naviganti esteri extraeuropei (NX) Tutte queste tipologie di assisititi, selezionabili dal menù a tendina Tipo di paziente presente nella Posozione amministrativa della Scheda Anagrafica del paziente, richiedono che la stampa della ricetta Sistema TS, a loro favore, avvenga con particolari e specifici formalismi.

13 Per raggiungere tale scopo, occorre, una volta selezionata, nella finestra della Posizione Amministrativa della Scheda Anagrafica l'esatta tipologia di assistito, associare ad esso, agendo nel diario interessato alla stampa, il relativo modulo: 1) Ricettario STP Sistema TS per gli Stranieri temporaneamente presenti in Italia (STP) 2) Ricettario SASN Sistema TS per tutti i Naviganti (NA, ND, NE ed NX) 3) Ricettario UEEE Sistema TS per gli Assicurati esteri (UE ed EE) Infatti nella finestra Configura moduli per la stampa i nostri Utenti noteranno che tali moduli, ognuno personalizzato con il suo specifico formalismo relativo alle sopra citate tipologie di assistiti, sono già presenti e predisposti ed, inoltre, è stato approntato un ulteriore modulo, denominato Intestazione ricetta Sistema TS, che può essere d'ausilio nelle visite domiciliari, in quanto può essere stampato con i soli dati identificaviti dei pazienti che si andranno a visitare, utilizzando la funzione Stampa (F2) e selezionando la voce Intestazione della ricetta.

14 Chiaramente il nuovo modulo andrà selezionato, per tutti quei diari interessati alla stampa di prestazioni o terapie per quel determinato paziente, con le medesime modalità precedentemente descritte. Nell'ottica del continuo miglioramento dei propri prodotti e servizi, Microcosmos Multimedia S.r.l. s'impegna ad aggiornare il programma in base alle future normative nazionali o regionali che dovessero essere emanate o che le venissero portate a conoscenza da parte degli Utenti.

Sommario. GUIDA OPERATIVA Versione 2.1.3

Sommario. GUIDA OPERATIVA Versione 2.1.3 GUIDA OPERATIVA Versione 2.1.3 Sommario 1 Prerequisiti per l installazione... 2 2 Copia di sicurezza... 2 3 Istruzioni per l aggiornamento... 4 4 Novità della versione 2.1.3... 5 4.1 [REGIONE SICILIA]...

Dettagli

Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013

Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013 Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013 Direttore U.O.C., D.ssa Luciana Florio Area Farmaceutica Territoriale - Distretto Tirreno Nasce da una serie di

Dettagli

Cari colleghi, la versione 3.3 di Medimax2000 può essere scaricata da: http://www.csermeg.it/medimax2000/update-ago2005.exe

Cari colleghi, la versione 3.3 di Medimax2000 può essere scaricata da: http://www.csermeg.it/medimax2000/update-ago2005.exe Cari colleghi, la versione 3.3 di Medimax2000 può essere scaricata da: http://www.csermeg.it/medimax2000/update-ago2005.exe ATTENZIONE: PRIMA DI FARE L'INSTALLAZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE SOTTO, ALLA VOCE

Dettagli

GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it INFANTIA TS RICETTA 1 of 34

GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it INFANTIA TS RICETTA 1 of 34 GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 RICETTA 1 of 34 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE ACN2009... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti minimi... 4 1.3 Procedure di installazione

Dettagli

Phronesis ora: la guida rapida PHRONESIS ORA.. La guida per imparare a lavorare rapidamente con Phronesis.

Phronesis ora: la guida rapida PHRONESIS ORA.. La guida per imparare a lavorare rapidamente con Phronesis. .. PHRONESIS ORA.. La guida per imparare a lavorare rapidamente con Phronesis. Microcosmos Multimedia Microcosmos Multimedia S.r.l. - Via Cernaia, 27 101021 Torino. Come contattare Microcosmos e-mail per

Dettagli

Regole prescrittive. Funzione Nome Firma Redazione Governo S.I. e Centro di Competenza A.Bottelli Governo S.I. e Centro di Competenza

Regole prescrittive. Funzione Nome Firma Redazione Governo S.I. e Centro di Competenza A.Bottelli Governo S.I. e Centro di Competenza LI Sistema Informativo Socio Sanitario Documento Di Pubblico Dominio Carta Regionale dei Servizi SISS - Analisi dei Processi Organizzativi - Regole prescrittive Codice documento: DC-AP-PRSCR#02 Versione:

Dettagli

CGM REFI Ricetta Elettronica e Flussi Informativi. GUIDA OPERATIVA aggiornata al 22/10/2013 (ver. 1.1.0.3)

CGM REFI Ricetta Elettronica e Flussi Informativi. GUIDA OPERATIVA aggiornata al 22/10/2013 (ver. 1.1.0.3) Ricetta Elettronica e Flussi Informativi GUIDA OPERATIVA aggiornata al 22/10/2013 (ver. 1.1.0.3) 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti minimi di sistema... 3 1.2.1 Requisiti

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale. Manuale utente. Medici Specialisti

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale. Manuale utente. Medici Specialisti SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale Manuale utente Medici Specialisti Versione 1.1 21 Novembre 2014 Indice dei Contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 1. INTRODUZIONE... 3 2. IL SISTEMA INFORMATIVO

Dettagli

FastAmb MdF. Guida alla Configurazione Progetto FVG Regione Friuli Venezia Giulia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

FastAmb MdF. Guida alla Configurazione Progetto FVG Regione Friuli Venezia Giulia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ FastAmb MdF Guida alla Configurazione Progetto FVG Regione Friuli Venezia Giulia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542

Dettagli

Distribuzione Diretta punto di distribuzione Cisanello

Distribuzione Diretta punto di distribuzione Cisanello Distribuzione Diretta punto di distribuzione Cisanello RICETTA SSN ANNULLATA CON APPOSITO TIMBRO Azienda USL n 5 di Pisa: ricetta da impiegare solo all interno delle strutture Sanitarie ASL5-AOUP Pisana

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE E GUIDA ALL USO

MANUALE DI INSTALLAZIONE E GUIDA ALL USO MANUALE DI INSTALLAZIONE E GUIDA ALL USO 1 of 31 Sommario 1 MANUALE DI INSTALLAZIONE... 3 1.1 Installazione di FPF... 3 Prima esecuzione del programma... 4 2 Aggiornamento di FPF... 5 2.1 Aggiornamento

Dettagli

CGM ACN2009 CERTIFICATI

CGM ACN2009 CERTIFICATI GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 CERTIFICATI 1 of 27 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE ACN2009... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti minimi... 4 1.3 Procedure di installazione

Dettagli

SOMMARIO DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA...

SOMMARIO DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA... SOMMARIO DEMATERIALIZZAZIONE DELLA RICETTA... 3 POSTAZIONE MEDICO - COME STAMPARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA... 4 COME CANCELLARE UNA RICETTA DEMATERIALIZZATA SULLA POSTAZIONE MEDICO... 8 COME STAMPARE

Dettagli

CGM REFI Ricetta Elettronica e Flussi Informativi

CGM REFI Ricetta Elettronica e Flussi Informativi GUIDA OPERATIVA aggiornata al 02/12/2013 (ver. 1.2.0.0) CGM REFI Ricetta Elettronica e Flussi Informativi 1 of 48 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE CGM REFI... 4 1.1 Verifiche preliminari... 4 1.1.1 Attivazione

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

CGM ACN2009 CERTIFICATI

CGM ACN2009 CERTIFICATI GUIDA OPERATIVA aggiornata al 24/09/2013 (ver. 3.7.1.0) CGM ACN2009 CERTIFICATI 1 of 28 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE ACN2009... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.1 Attivazione servizi Integra... 4 1.2 Requisiti

Dettagli

ver. 1.4.1 (build 2 del 15/05/2014 17.35) GUIDA OPERATIVA CGM REFI CGM REFI 1 di 40 CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it

ver. 1.4.1 (build 2 del 15/05/2014 17.35) GUIDA OPERATIVA CGM REFI CGM REFI 1 di 40 CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it GUIDA OPERATIVA 1 di 40 INDICE 1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 4 1.1 PREREQUISITI... 4 1.1.1 Verifiche preliminari... 4 1.2 INSTALLAZIONE... 5 1.2.1 Installazione... 5 1.2.2 Multiutenza Configurazione

Dettagli

ver. 3.1.6 (build 2 18/04/2014 15.43) MANUALE CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it CGM PHRONESIS 1 di 202

ver. 3.1.6 (build 2 18/04/2014 15.43) MANUALE CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it CGM PHRONESIS 1 di 202 MANUALE 1 di 202 INDICE 1 INTRODUZIONE... 5 2 VERIFICA E CONFIGURAZIONE HARDWARE... 5 3 PREREQUISITI... 5 3.1 Prerequisiti Hardware... 5 3.1.1 Opzioni consigliate... 5 3.1.2 Reti supportate... 5 3.2 Prerequisiti

Dettagli

MANUALE DSHOP CUPWEB

MANUALE DSHOP CUPWEB MANUALE DSHOP CUPWEB ANAGRAFICA PAZIENTI Ricerca paziente In ricerca paziente non è più presente il campo relativo alla vecchia tessera sanitaria. La ricerca viene svolta leggendo il codice fiscale dalla

Dettagli

CGM ACN2009 RICETTE GUIDA OPERATIVA CGM ACN2009 RICETTE (MIR) CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. ver. 3.1.0.5 (build 20/02/2014 14.

CGM ACN2009 RICETTE GUIDA OPERATIVA CGM ACN2009 RICETTE (MIR) CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. ver. 3.1.0.5 (build 20/02/2014 14. GUIDA OPERATIVA CGM ACN2009 RICETTE 1 di 18 INDICE 1 CGM ACN2009 RICETTE... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.2.1 Prerequisiti... 3 1.2.2 Verifiche preliminari... 3 1.2.3

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM SIST CGM SIST. 1 of 32. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it

GUIDA OPERATIVA CGM SIST CGM SIST. 1 of 32. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it GUIDA OPERATIVA 1 of 32 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti minimi di sistema... 4 1.2.1 Requisiti hardware e di connettività... 4 1.2.2 Attivazione postazione di lavoro e

Dettagli

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo Manuale d uso PER LA REGISTRAZIONE DEI DATI SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE LA VERSIONE DELL

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM SOLE CGM SOLE. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 39

GUIDA OPERATIVA CGM SOLE CGM SOLE. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 39 GUIDA OPERATIVA 1 di 39 INDICE 1... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 CONFIGURAZIONE ADD-ON... 3 1.2.1 Prerequisiti... 3 1.2.2 Configurazione Progetto SOLE... 3 1.3 CONFIGURAZIONE ADD-ON CGM ACN2009 CERTIFICATI...

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. Elenco delle ULSS integrate DOGE. ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene. ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano) ULSS 8 Asolo CGM DOGE.

GUIDA OPERATIVA. Elenco delle ULSS integrate DOGE. ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene. ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano) ULSS 8 Asolo CGM DOGE. GUIDA OPERATIVA Elenco delle ULSS integrate DOGE ULSS 1 Belluno ULSS 2 Feltre ULSS 3 Bassano Del Grappa ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene ULSS 5 Ovest Vicentino ULSS 6 Vicenza ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano)

Dettagli

MODALITÀ DI INSTALLAZIONE:

MODALITÀ DI INSTALLAZIONE: Sede legale e dom.fiscale: Via Emilia 4 B 27043 BRONI (PV) Sede Operativa: Via Marconi 17 2043 BRONI (PV) Telefono 0385 52349 Fax 0385 53999 Part. IVA 01883560185 Cod.Fiscale 12247610152 Internet Home

Dettagli

GUIDA PROGETTO SISS. 1. SISS Configurazione preliminare. Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192.

GUIDA PROGETTO SISS. 1. SISS Configurazione preliminare. Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192. Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192.700 1. SISS Configurazione preliminare GUIDA PROGETTO SISS Affinché siano attive tutte le funzionalità del progetto SISS,

Dettagli

CGM REFI. GUIDA OPERATIVA aggiornata al 05/11/2013 (ver. 1.1.0.5) CGM REFI SICILIA. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. Pag.

CGM REFI. GUIDA OPERATIVA aggiornata al 05/11/2013 (ver. 1.1.0.5) CGM REFI SICILIA. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. Pag. GUIDA OPERATIVA aggiornata al 05/11/2013 (ver. 1.1.0.5) CGM REFI SICILIA Pag. 1 di 38 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 4 1.1 PREREQUISITI... 4 1.1.1 Verifiche preliminari... 4 1.1.2 Settaggio

Dettagli

GUIDA MEDICO 2000 ACN

GUIDA MEDICO 2000 ACN Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192.700 GUIDA MEDICO 2000 ACN 1. Premessa Prima di procedere con la guida vera e propria, sarà bene enunciare il significato del

Dettagli

GUIDA OPERATIVA. aggiornata al 22/11/2013 (ver. 1.7.0.1) CGM SIST CGM SIST. 1 of 32. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it

GUIDA OPERATIVA. aggiornata al 22/11/2013 (ver. 1.7.0.1) CGM SIST CGM SIST. 1 of 32. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it GUIDA OPERATIVA aggiornata al 22/11/2013 (ver. 1.7.0.1) 1 of 32 1 Installazione Componente SIST... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.1 Verifica dati utente... 3 1.1.2 Requisiti minimi di sistema...

Dettagli

AGGIORNAMENTO 2.1.8. Faith Pagina 1 FAITH AGGIORNAMENTO SU VERSIONE 2.1.8 SOMMARIO VERIFICA RICETTA... 2

AGGIORNAMENTO 2.1.8. Faith Pagina 1 FAITH AGGIORNAMENTO SU VERSIONE 2.1.8 SOMMARIO VERIFICA RICETTA... 2 SOMMARIO AGGIORNAMENTO 2.1.8 CONSOLE VISITA... 2 VERIFICA RICETTA... 2 CARTELLA CLINICA DEL PAZIENTE... 5 ELENCO PATOLOGIA... 5 ELENCO FARMACI... 5 ELENCO ACCERTAMENTI... 6 ANAGRAFICA PAZIENTI... 6 RIVISITAZIONE

Dettagli

MANUALE PER IL CARICAMENTO DEI DATI DELLE FATTURE SANITARIE redatto dall ORDINE DEI MEDICI DI FIRENZE aggiornamento al 16/12/2015

MANUALE PER IL CARICAMENTO DEI DATI DELLE FATTURE SANITARIE redatto dall ORDINE DEI MEDICI DI FIRENZE aggiornamento al 16/12/2015 MANUALE PER IL CARICAMENTO DEI DATI DELLE FATTURE SANITARIE redatto dall ORDINE DEI MEDICI DI FIRENZE aggiornamento al 16/12/2015 Accedere al sito www.sistemats.it Nella home page del sito, cliccare sul

Dettagli

VENERE MEDIR (GUIDA OPERATIVA)

VENERE MEDIR (GUIDA OPERATIVA) VENERE MEDIR (GUIDA OPERATIVA) INDICE 1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti Minimi... 4 1.3 Procedure di Installazione e Configurazione... 5 1.3.1 Installazione

Dettagli

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso

Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo. Manuale d uso Software per la registrazione delle schede Istat D.11 sulle dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo Manuale d uso INTRODUZIONE Il software è stato realizzato dall Istat con l obiettivo di

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PERSEO

Manuale Utente IMPORT PERSEO Manuale Utente IMPORT PERSEO Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PERSEO... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import PERSEO 1 Prerequisiti

Dettagli

RETE ORIZZONTALE DI MEDICO 2000

RETE ORIZZONTALE DI MEDICO 2000 Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 199.240.116 RETE ORIZZONTALE DI MEDICO 2000 Premessa L'utilizzo di tutte le funzioni di Medico 2000 relative alla Medicina Associata

Dettagli

Elenco delle ULSS integrate DOGE. ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene. ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano) ULSS 8 Asolo GUIDA OPERATIVA CGM DOGE

Elenco delle ULSS integrate DOGE. ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene. ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano) ULSS 8 Asolo GUIDA OPERATIVA CGM DOGE GUIDA OPERATIVA Elenco delle ULSS integrate DOGE ULSS 1 Belluno ULSS 2 Feltre ULSS 3 Bassano Del Grappa ULSS 4 Alto Vicentino - Thiene ULSS 5 Ovest Vicentino ULSS 6 Vicenza ULSS 7 Pieve di Soligo (Conegliano)

Dettagli

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo dal

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM PH-NET CGM PH-NET. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 16

GUIDA OPERATIVA CGM PH-NET CGM PH-NET. CompuGroup Medical Italia spa www.cgm.com/it. 1 di 16 GUIDA OPERATIVA 1 di 16 INDICE 1... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.2.1 Prerequisiti... 3 1.2.2 Verifiche preliminari... 4 1.2.3 Attivazione su postazione medico... 4

Dettagli

IATROS SISS 3.0.0 [REV.02032015MB]

IATROS SISS 3.0.0 [REV.02032015MB] IATROS SISS 3.0.0 La versione Iatros Siss 3.0.0 comprende le nuove implementazioni di: 1. Ricetta dematerializzata (o elettronica) 2. Allineamento anagrafico 3. Certificati di malattia telematici (in arrivo

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale. Manuale utente. Medici Continuità Assistenziale

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale. Manuale utente. Medici Continuità Assistenziale SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale Manuale utente Medici Continuità Assistenziale Versione 1.0 28 Aprile 2014 Indice dei Contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 1. INTRODUZIONE... 3 2. IL SISTEMA

Dettagli

SistemaPiemonte. Sistema SovraCup Web. Manuale d Uso

SistemaPiemonte. Sistema SovraCup Web. Manuale d Uso SistemaPiemonte Sistema SovraCup Web Manuale d Uso 1 1 Introduzione... 3 2 Autenticazione... 8 3 Identificazione Paziente... 10 3.1 Ricerca Paziente... 10 3.2 Inserimento Paziente... 13 4 Compilazione

Dettagli

MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE

MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE 1 of 7 1 Premessa 3 2 Inserimento della CNS nel lettore 3 3 Avvio connessione VPN 4 4 Avvio dei servizi nel gestionale di cartella clinica 4 5 Invio prescrizioni

Dettagli

Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara

Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara Le pagine che seguono introducono l utente all uso delle principali funzionalità di TQ Tara mediante un corso organizzato in otto lezioni. Ogni lezione spiega

Dettagli

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE MANUALE UTENTE. InnovaPuglia S.p.A. Data: 12/07/2013 - Ver. 1.0 Pag. 1-18

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE MANUALE UTENTE. InnovaPuglia S.p.A. Data: 12/07/2013 - Ver. 1.0 Pag. 1-18 CONTINUITÀ ASSISTENZIALE MANUALE UTENTE InnovaPuglia S.p.A. Data: 12/07/2013 - Ver. 1.0 Pag. 1-18 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. IL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO TERRITORIALE...3 3. PREREQUISITI...4 4.

Dettagli

Guida Operativa. Inserimento dati per flussi informativi ACN

Guida Operativa. Inserimento dati per flussi informativi ACN Guida Operativa Inserimento dati per flussi informativi ACN Sommario Introduzione... 2 Accesso allo studio medico senza visita... 4 Visita Domiciliare... 8 Assistenza domiciliare (ADP/ADI)... 9 Prestazioni

Dettagli

Software Stampa Cambiali - Guida all'uso

Software Stampa Cambiali - Guida all'uso Software Stampa Cambiali - Guida all'uso Per avviare il programma fare un doppio click su "CambialeDemo.exe" o su "Stampa Cambiale" se è stato acquistato il programma. 1. Inserire i dati delle cambiale:

Dettagli

CGM MEDIR Pagina 1 di 29

CGM MEDIR Pagina 1 di 29 GUIDA OPERATIVA CGM MEDIR Pagina 1 di 29 INDICE 1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 1.1 Verifiche preliminari... 3 1.2 Requisiti Minimi... 4 1.3 Procedure di Installazione e Configurazione... 5 1.3.1

Dettagli

Cartella Clinica Basic ADD-ON Progetto DOGE Regione VENETO ULSS 20 Verona ULSS 6 Vicenza ULSS 18 Rovigo ULSS 9 Treviso

Cartella Clinica Basic ADD-ON Progetto DOGE Regione VENETO ULSS 20 Verona ULSS 6 Vicenza ULSS 18 Rovigo ULSS 9 Treviso Cartella Clinica Basic ADD-ON Progetto DOGE Regione VENETO ULSS 20 Verona ULSS 6 Vicenza ULSS 18 Rovigo ULSS 9 Treviso Istruzioni di installazione ed utilizzo REV. 1.0.2 Sommario Prerequisiti per l installazione...

Dettagli

SERVIZI MEF www.millewin.it

SERVIZI MEF www.millewin.it manuale utente SERVIZI MEF www.millewin.it SOMMARIO Introduzione 1. Prerequisiti per l'installazione e l'utilizzo di MilleACN 2. Come installare il programma MilleACN 3. Come inserire il Codice di Attivazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0 MANUALE OPERATIVO Programma di gestione della fatturazione BDWinfatture 2007 Versione 6.0 MANUALE OP ERAT I V O BDWinfatture Belvedere Daniele Software Via Petitti, 25 10017 Montanaro (To) info@belvederesoftware.it

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico.

Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico. Guida on-line per l installazione, l utilizzo e l ottimizzazione dei sistemi e delle applicazioni per l utilizzo del protocollo informatico. Affinché si possa utilizzare al meglio il sistema di protocollazione

Dettagli

HORIZON SQL MODULO AGENDA

HORIZON SQL MODULO AGENDA 1-1/11 HORIZON SQL MODULO AGENDA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni Generali... 1-2 Inserimento Appuntamento... 1-2 Inserimento Manuale... 1-2 Inserimento Manuale con Seleziona... 1-3 Inserimento con

Dettagli

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale

Foglio di calcolo. Numero Valuta Testo Data e Ora Percentuale Foglio di calcolo Foglio di calcolo Foglio organizzato in forma matriciale: migliaia di righe e centinaia di colonne In corrispondenza di ciascuna intersezione tra riga e colonna vi è una CELLA Una cella

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE (IATROS NAZIONALE)

DEMATERIALIZZAZIONE (IATROS NAZIONALE) DEMATERIALIZZAZIONE (IATROS NAZIONALE) Con la dematerializzazione, vengono sostituite le ricette in formato cartaceo relative alla prescrizione di farmaci, con quelle equivalenti in formato elettronico

Dettagli

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti La barra degli strumenti Di default si aprono a sinistra dello schermo ogni volta che viene acceso il computer. Se si desidera eliminare l'avvio automatico eliminare l'icona della Smart in avvio automatico

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

CORSO LIVELLO AVANZATO DA MILLEWIN A MILLE UTILITA

CORSO LIVELLO AVANZATO DA MILLEWIN A MILLE UTILITA CORSO LIVELLO AVANZATO DA MILLEWIN A MILLE UTILITA Contenuti aggiornati al mese di Febbraio 2011 *Il presente documento è stato realizzato grazie al contributo della Società Italiana di Medicina Generale

Dettagli

Frequently Asked Questions - Ricetta Dematerializzata Farmaceutica (DM 2/11/2011)

Frequently Asked Questions - Ricetta Dematerializzata Farmaceutica (DM 2/11/2011) Classificazione: uso esterno Frequently Asked Questions - Ricetta Dematerializzata Farmaceutica (DM 2/11/2011) Codice Documento: FAQ-San-Gov-Ricetta Dematerializza Farmaceutica Revisione del Documento:

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

La nuova ricetta unificata Guida rapida

La nuova ricetta unificata Guida rapida La nuova ricetta unificata Guida rapida Guida illustrata rapida all uso della nuova ricetta unificata per il medico prescrittore. 1 Cosa cambia in sintesi. Il ricettario viene consegnato a tutti i medici

Dettagli

SOMMARIO MILLEWIN SERVIZI INPS E MEF...

SOMMARIO MILLEWIN SERVIZI INPS E MEF... Manuale utente SOMMARIO MILLEWIN SERVIZI INPS E MEF... 6 PREREQUISITI PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO... 6 COME AGGIORNARE IL PROGRAMMA MILLEWIN PER LE FUNZIONALITA INPS E MEF... 6 ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

Reingegnerizzazione ed evoluzione degli applicativi del settore civile della Giustizia finalizzata al Processo Telematico

Reingegnerizzazione ed evoluzione degli applicativi del settore civile della Giustizia finalizzata al Processo Telematico Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI Reingegnerizzazione ed evoluzione degli applicativi

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

GESTIONE DI FILE E CARTELLE

GESTIONE DI FILE E CARTELLE GESTIONE DI FILE E CARTELLE Uso del sistema operativo Windows 7 e gestione dei file I computers organizzano la memorizzano di tutte le loro informazioni attraverso due modi: contenitori e contenuti. In

Dettagli

Regole per la pulizia delle cache del browser

Regole per la pulizia delle cache del browser Regole per la pulizia delle cache del browser Nella cache del browser Web vengono memorizzate temporaneamente le informazioni sul computer. La cache contiene una copia degli elementi scaricati dal Web,

Dettagli

Indice. Express Backup dati Sincronizzazione Compatta Ricerche Estrazioni Statistiche. Express Ricerca paziente Apertura videata anagrafica

Indice. Express Backup dati Sincronizzazione Compatta Ricerche Estrazioni Statistiche. Express Ricerca paziente Apertura videata anagrafica Indice Installazione Attivazione Import dati Express Ricerca paziente Apertura videata anagrafica Problemi Diario Visite Inserimento/modifica problema Diario Terapie Nuova terapia Ristampa ricetta Piano

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

LEZIONE 20. Sommario LEZIONE 20 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI

LEZIONE 20. Sommario LEZIONE 20 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI 1 LEZIONE 20 Sommario VENTESIMA LEZIONE... 2 FILE SYSTEM... 2 Utilizzare file e cartelle... 3 Utilizzare le raccolte per accedere ai file e alle cartelle... 3 Informazioni sugli elementi di una finestra...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA

MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA SANITARIO REGIONE SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N.7 09013 CARBONIA (Carbonia Iglesias) MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA Gruppo di lavoro: Andrea Casu, Antonello Cuccuru,

Dettagli

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1-1/6 HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1 GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Perché creare più cartelle cliniche... 1-2 Creare una nuova cartella...

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente -

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente - Posta Elettronica PERSOCIV WEBMAIL - manuale utente - versione 1.1 25 Novembre 2008 Pagina 1 di 30 Elenco delle Modifiche: Num. Data Pag. Contenuto 1 07/11/2008 4 Aggiornamento della premessa. 2 07/11/2008

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO 5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO In questo capitolo tratteremo: a) dello scarico della pratica, b) della predisposizione della distinta di accompagnamento e c) di tutte

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Allegato 1 DISCIPLINARE TECNICO DELLA RICETTA SSN E SASN

Allegato 1 DISCIPLINARE TECNICO DELLA RICETTA SSN E SASN Allegato 1 DISCIPLINARE TECNICO DELLA RICETTA SSN E SASN DISCIPLINARE TECNICO DELLA RICETTA SSN E SASN Pag. 2 di 68 INDICE 1. GLOSSARIO... 7 2. CARATTERISTICHE DEL RICETTARIO... 8 2.1 STRUTTURA E FORMATO

Dettagli

Ciascuna ricetta medica a lettura ottica deve riportare, scritti in modo chiaro e leggibile tutti i dati previsti. Quelli sottolineati sono

Ciascuna ricetta medica a lettura ottica deve riportare, scritti in modo chiaro e leggibile tutti i dati previsti. Quelli sottolineati sono Ciascuna ricetta medica a lettura ottica deve riportare, scritti in modo chiaro e leggibile tutti i dati previsti. Quelli sottolineati sono obbligatori: -cognome, nome dell assistito o iniziali, dove prescritto

Dettagli

Manuale Utente IMPORT IATROS XP

Manuale Utente IMPORT IATROS XP Manuale Utente IMPORT IATROS XP Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT IATROS XP... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione da

Dettagli

Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica. - Hippocrates -

Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica. - Hippocrates - - Linee di indirizzo- Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica - Hippocrates - Codice Documento: LDI-SISS-GOV Configurazione delle SSII Ricetta Elettronica Hippocrates Revisione

Dettagli

Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica. - Profim 2000 -

Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica. - Profim 2000 - - Linee di indirizzo- Guida alla configurazione delle SSII per la Ricetta Elettronica - Profim 2000 - Codice Documento: LDI-SISS-GOV Configurazione delle SSII Ricetta Elettronica Profim 2000 Revisione

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI

MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE PRIMI PASSI MICROSOFT EXCEL INTRODUZIONE Si tratta di un software appartenente alla categoria dei fogli di calcolo: con essi si intendono veri e propri fogli elettronici, ciascuno dei quali è diviso in righe e colonne,

Dettagli

GUIDA PROGETTO DOGE ASL10 San Donà del Piave

GUIDA PROGETTO DOGE ASL10 San Donà del Piave Mediatec Informatica S.r.l. Calle Costa, 14 45017 Loreo (RO) Help Desk 800.192.700 GUIDA PROGETTO DOGE ASL10 San Donà del Piave 1. DOGE Configurazione preliminare Affinché siano attive tutte le funzionalità

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Lezione 5 Introduzione a Microsoft Excel Parte Seconda

Lezione 5 Introduzione a Microsoft Excel Parte Seconda Lezione 5 Introduzione a Microsoft Excel Parte Seconda Utilizzo delle funzioni... 1 Utilizzo di intervalli nelle formule... 2 Riferimenti di cella e di intervallo... 5 Indirizzi assoluti, relativi e misti...

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic ADD-ON Governo Clinico ASL COMO Istruzioni di installazione ed utilizzo REV. 1.0.3 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione... 2 Utilizzo... 3 Ricerca Pazienti...

Dettagli

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup Sommario I Sommario Premessa 1 Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 2 Utility Modifica IVA 6 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 12 14 1 1 Premessa

Dettagli

Doctor 2000. Software per la Gestione dello studio Medico www.doctor2000.it. Aggiornamento n 3.0.9

Doctor 2000. Software per la Gestione dello studio Medico www.doctor2000.it. Aggiornamento n 3.0.9 venerdì 27 gennaio 2006 Aggiornamento n 3.0.9 Inviateci il vostro indirizzo di posta elettronica!! Permetterà una assistenza migliore Cosa contiene questo nuovo aggioramento? 1. l accesso al programma

Dettagli

MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA

MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA SANITARIO REGIONE SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N.7 09013 CARBONIA (Carbonia Iglesias) MANUALE OPERATIVO SULLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA RICETTA DOCUMENTO RIVEDUTO E AGGIORNATO DALL OSSERVATORIO

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli