Prova Costume? Niente Paura!

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1 Prova Costume? Niente Paura!

2 Che Cos è la Nutraceutica? SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO L alimentazione occupa un ruolo decisivo per il nostro benessere. Spesso però non conosciamo quello che mangiamo e la qualità del nostro vivere ne risente. Il termine Nutraceutica nasce dalla fusione di nutrizione e farmaceutica ed indica la disciplina che indaga tutti i componenti alimentari o i principi attivi (Nutraceutici) presenti negli alimenti che hanno effetti positivi per il benessere e la salute.

3 Che Cos è la Nutraceutica? I NUTRACEUTICI La maggior parte di essi ha origine vegetale e si trova nella frutta e nella verdura. Che effetti hanno? Si va dal mantenimento del benessere alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, possono rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere d aiuto a fini sportivi e cosmetici.

4 Perché ingrassiamo? Il metabolismo è l'insieme delle reazioni, messe in atto dal nostro corpo, che utilizza l'energia derivante dagli alimenti per far funzionare i sistemi vitali: polmoni, cuore, reni, cervello. Quando si parla di Metabolismo lento? Calorie Introdotte Calorie Bruciate Situazione Metabolica Ideale Nel caso in cui la velocità con cui avvengono le reazioni metaboliche non sia sufficientemente elevata per bruciare tutte le calorie introdotte. Il metabolismo solitamente rallenta all'aumentare dell'età: dopo i trenta anni si riduce di circa il 2% ogni decennio. In caso di disequilibrio le calorie in eccesso vengono immagazzinate sotto forma di grasso, causando l aumento di peso.

5 Come combattere la cellulite? La cellulite colpisce circa l'80-95% delle donne. Il principale fattore di rischio è la cattiva circolazione, causata da vita sedentaria, che causa a sua volta la ritenzione idrica. Alimentazione Corretta: Ridotto apporto di sale e derivati Ridotto apporto di carboidrati Preferire vegetali che aumentano la diuresi Bere molta acqua (da 1,5 a 2 Lt al giorno) Evitare fumo e alcolici Attività fisica di intensità media per favorire la circolazione e la sudorazione, che permette l eliminazione di tossine e sodio Alimentazione corretta Attività Fisica Aiuti naturali RIDUZIONE CELLULITE

6 Come fare a ridurre le calorie in eccesso? EQUILIBRIO ENERGETICO: I 3 ALLEATI Per rimettersi in forma non basta ridurre l apporto calorico giornaliero ma è necessario aiutare il metabolismo a riattivarsi per bruciare di più e meglio l energia che ci arriva dagli alimenti. Per cui una dieta adeguata deve essere integrata con alimenti funzionali che ci aiutano a tornare in forma e accompagnata dal giusto allenamento fisico.

7 Equilibrio Energetico: i 3 alleati 1 : DIETA MEDITERRANEA

8 Equilibrio Energetico: i 3 alleati 2 : ATTIVITÁ FISICA DI TIPO AEROBICO Cercare di svolgere regolarmente attività fisica di tipo aerobico Ridurre il più possibile il tempo continuativo passato a sedere Camminare almeno 1 ora al giorno, anche in modo non continuativo

9 Equilibrio Energetico: i 3 alleati 3 : ESTRATTI ERBORISTICI Mix erboristici per coadiuvare il drenaggio dei liquidi e ridurre l assorbimento di grassi e zuccheri

10 Alimentazione Buone norme alimentari per tornare in forma Garantire colazione, pranzo, cena e 2 spuntini per arrivare meno affamati ai pasti. Modera la quantità di grassi (burro, lardo, strutto, panna, ecc.) ed olii Limitare formaggi, affettati e prodotti conservati che contengono molto sodio che favorisce la ritenzione idrica Evitare insalatone con molti ingredienti perché spesso ipercaloriche Evitare succhi di frutta e bevande zuccherate Scegliere sempre frutta e verdura di stagione

11 Alimentazione Primavera-estate: la frutta e la verdura di stagione

12 Alimentazione Primavera-estate: la frutta e la verdura di stagione

13 Alimentazione Come costruire una giornata alimentare COLAZIONE 1 tazza di latte parzialmente scremato o 1 vasetto di yogurt magro Con cereali integrali o fette biscottate DURANTE GLI SPUNTINI 1 frutto medio o 1 yogurt o 1 frullato PRANZO Un piatto di cereali misti condito con tante verdure fresche di colori diversi Un contorno di Verdura preferendo quella di stagione fagiolini 1 frutto medio preferendo quella di stagione CENA Una fettina di pesce con un po di pane Un contorno abbondante di verdura 1 frutto medio Per condire olio extravergine di oliva a crudo

14 Estratti Erboristici Mix a base di: Mela, Momordica, Chitosano. Per la riduzione dell assorbimento dei grassi MELA Limita l'assorbimento dei nutrienti, in particolare glucosio l Favorisce la regolarità intestinale l MOMORDICA Interviene nel metabolismo dei carboidrati Aiuta la digestione ed il transito intestinale CHITOSANO Cattura i grassi riducendone l'assorbimento

15 Estratti Erboristici Mix a base di: Mela, Momordica, Chitosano, Fucus e Cannella. Per la ridurre l assorbimento dei grassi e accelerare il metabolismo FUCUS Interviene nel metabolismo dei grassi l Accelera il metabolismo l Aiuta a mantenere il giusto peso corporeo l CANNELLA Interviene nel metabolismo dei carboidrati Aiuta la digestione Promuove la regolarità intestinale Favorisce l'eliminazione dei gas

16 Estratti Erboristici Mix a base di: Garcinia, Biotina, Fucus. Per la ridurre l assorbimento dei grassi e favorire il controllo del peso GARCINIA l Riduce il senso di fame l Interviene nel metabolismo dei grassi BIOTINA (vitamina del gruppo B) Trasforma carboidrati, proteine e lipidi in energia FUCUS Acceleratore metabolico

17 Estratti Erboristici Mix a base di: Carciofo, Orthosiphon, Tè Verde, Caffè Verde, Rusco Contrasta la ritenzione idrica, aiuta a ridurre il peso corporeo TÉ VERDE Diminuisce l'assorbimento dei grassi l Aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso l CAFFÉ VERDE Azione brucia grassi Riduce i livelli di glucosio CARCIOFO Azione drenante e depurativa ORTHOSIPHON Azione diuretica RUSCO Migliora la funzionalità del microcircolo

18 Estratti Erboristici Mix a base di: Matè, Ciliegio, Meliloto, Ananas Aiuta a ridurre il peso corporeo e migliora il microcircolo MATÉ Stimola il metabolismo l Drena i liquidi corporei l Interviene nel metabolismo dei grassi l CILIEGIO Azione drenante MELILOTO Migliora la funzionalità del microcircolo Azione drenante ANANAS Contrasta gli inestetismi della cellulite Azione benefica sulle gambe

19 Consigli e stile di vita Mantenersi sempre attivi Evitare di stare seduti per più di 30 minuti Bere almeno 1,5 L di acqua al giorno Ridurre il sale e gli alcolici Pochi dolciumi e bevande zuccherate Smettere di fumare Più cereali, legumi, frutta e verdura Grassi di buona qualità (vegetali) e pochi Consumare 5 pasti al giorno, senza saltare la colazione

20 Ricorda che: Le diete drastiche non servono a nulla, se non a peggiorare la situazione. Quando mangiamo pochissimo nel corpo scatta una sorta di campanello d'allarme che gli fa ridurre tutti i consumi, in modo tale da preservare le riserve energetiche. Il corpo si prepara a un periodo di carestia, e cerca di non sprecare calorie e nutritivi. Ecco perché durante il digiuno il metabolismo rallenta. Per cui è fondamentale seguire un alimentazione equilibrata e corretta, anche quando si vuole perdere peso, per dare la nostro organismo tutte le sostanze ed energie di cui ha bisogno.

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