COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 5 FEBBRAIO 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 5 FEBBRAIO 2015"

Transcript

1 COMUNICATO CAPDI & LSM N 7 DEL 5 FEBBRAIO 2015 Corso di formazione nazionale FIPAV CAPDI/ATIEF L EF incontra la Pallavolo: quali competenze e metodologia ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA CAPDI & LSM 2014 Carissimi colleghi Trento 7/8 marzo 2015 Oratorio del Duomo, via Madruzzo 45 Nei giorni sabato 7 e domenica 8 marzo 2015, a Trento, si tiene un corso di formazione nazionale, dove l EF incontra la pallavolo, in un percorso tra competenze e metodologia. L iniziativa congiunta FIPAV CAPDI/ATIEF vuole essere una esperienza innovativa di approccio culturale e metodologico tra mondi la scuola e lo sport - che a volte si scontrano, a volte si incontrano. Il corso è gratuito e rivolto agli insegnanti di EF e tecnici della Federazione Italiana di pallavolo. Il pomeriggio del sabato 7 marzo è riservato alle relazioni e si svolge presso l Oratorio del Duomo, via Madruzzo 45 La mattina della domenica 8 marzo si svolge la parte pratica presso Palestra " Fratelli Bocchi" - centro servizi culturali S. Chiara Via S Croce Vedi programma allegato Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione in allegato a CAPDI & LSM Via del Gazzato, n Mestre Venezia info@capdi.it - fax:

2 SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare entro il giorno 1 marzo 2015 A Diego Tomasi.fax diegotomasi@yahoo.com Per informazioni Diego Tomasi presidente ATIEF Trento cell diegotomasi@yahoo.com info@capdi.it La sera del sabato 7 marzo si tiene l assemblea ordinaria della Capdi & LSM per l anno 2014 ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA CAPDI & LSM 2014 Ai presidenti delle Associazioni confederate e soci individuali CAPDI & LSM E' CONVOCATA L'ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA CAPDI & LSM 2014 TRENTO SABATO 7 MARZO 2015 ORE presso l'oratorio del duomo, Via Madruzzo 45 ORE 14.00: prima convocazione ORE 18.00: seconda convocazione Leggi l ordine del giorno dell assemblea nell allegato Si invitano i presidenti (o loro delegati) a comunicare la loro presenza a: newscapdi@libero.it o telefonando al entro il 20/2/ Confido nella più ampia partecipazione! All assemblea saranno disponibili i materiali di produzione della Capdi, tra i quali le copie della rivista del 2014 L' Assemblea per il 2014, si svolge sabato 7 marzo al termine della prima parte del corso di formazione nazionale FIPAV- CAPDI/ATIEF con l opportunità di usufruire dell esonero dal servizio per la giornata di formazione (vedi programma del corso) La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 27 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi». Allegati: - Programma corso di formazione FIPAV CAPDI/ATIEF - Scheda di iscrizione corso di formazione CAPDI & LSM Via del Gazzato, n Mestre Venezia info@capdi.it - fax:

3 - Convocazione assemblea annuale Capdi & LSM OdG Informazione sugli alberghi per eventuale residenza: Trento - Hotel America Via Torre Verde 50 info@hotelamerica.it L'Hotel America è più caro, in centro e si può fare tutto a piedi, di fronte alla stazione ed è di una categoria superiore all'altro. Trento - Hotel Everest Corso degli Alpini 14 - info@hoteleverest.it L'Hotel Everest è meno caro ma più lontano, ci vuole la macchina, ma è comunque un bell'albergo. Vicino ha anche una dependance: Garni Villa Fontana più economico. Trento - L'Hotel Garni Villa Fontana, si trova a 500 m dall entrata dell' autostrada di Trento Centro sull'autostrada A22 e a 5-10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus. L'albergo, confortevole ed elegantemente arredato, è anche ben collegato con i mezzi pubblici con il centro di Trento, velocemente raggiungibile anche in taxi. Un abbraccio Flavio Cucco Presidente Capdi & LSM Venezia 5 febbraio 2015 CAPDI & LSM Via del Gazzato, n Mestre Venezia info@capdi.it - fax:

4 ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA CAPDI & LSM 2014 Ai presidenti delle Associazioni confederate e soci individuali CAPDI & LSM E' CONVOCATA L'ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA CAPDI & LSM 2014 TRENTO SABATO 7 MARZO 2015 ORE presso l'oratorio del duomo, Via Madruzzo 45 ORE 14.00: prima convocazione ORE 18.00: seconda convocazione Si invitano i presidenti (o loro delegati) a comunicare la loro presenza a: newscapdi@libero.it o telefonando al entro il 20 febbraio Confido nella più ampia partecipazione! All assemblea saranno disponibili i materiali di produzione della Capdi, tra i quali le copie della rivista del 2014 Ordine del giorno: Nomina del Presidente dell'assemblea e del Segretario dell'assemblea. 1) Verifica dei poteri. 2) Relazione del Presidente uscente. Approvazione. 3) Bilancio consuntivo e relazione finanziaria 2014 del Tesoriere. Relazione del Revisore dei conti. Approvazione bilancio e relazione finanziaria ) Elezione Presidente Capdi & LSM per il biennio ) Elezione componenti Giunta Esecutiva 6) Elezione Revisori dei conti e Probiviri 7) Determinazione linee programmatiche ) Determinazione Bilancio di Previsione 2015 e quote associative ) Varie Termine dei lavori previsti per le ore Il Presidente Capdi & LSM Flavio Cucco

5 L' Assemblea per il 2014, si svolge sabato 7 marzo al termine della prima parte del corso di formazione nazionale FIPAV- CAPDI/ATIEF con l opportunità di usufruire dell esonero dal servizio per la giornata di formazione (vedi programma del corso) La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 27 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi». Informazione sugli alberghi per eventuale residenza: Hotel America Via Torre Verde 50 info@hotelamerica.it L'Hotel America è più caro, in centro e si può fare tutto a piedi, di fronte alla stazione ed è di una categoria superiore all'altro. Hotel Everest Corso degli Alpini 14 - info@hoteleverest.it L'Hotel Everest è meno caro ma più lontano, ci vuole la macchina, ma è comunque un bell'albergo. Vicino ha anche una dependance: Garni Villa Fontana più economico. L'Hotel Garni Villa Fontana, si trova a 500 m dall entrata dell' autostrada di Trento Centro sull'autostrada A22 e a 5-10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus. L'albergo, confortevole ed elegantemente arredato, è anche ben collegato con i mezzi pubblici con il centro di Trento, velocemente raggiungibile anche in taxi.

6 Corso di formazione nazionale FIPAV CAPDI/ATIEF L EF incontra la Pallavolo: quali competenze e metodologia Trento 7/8 marzo 2015 Oratorio del Duomo, via Madruzzo 45 Nei giorni sabato 7 e domenica 8 marzo 2015, a Trento, si tiene un corso di formazione nazionale, dove l EF incontra la pallavolo, in un percorso tra competenze e metodologia. L iniziativa congiunta FIPAV CAPDI/ATIEF vuole essere una esperienza innovativa di approccio culturale e metodologico tra mondi la scuola e lo sport - che a volte si scontrano, a volte si incontrano. Sabato 7 marzo 2015 Programma* Accreditamento partecipanti Introduzioni saluti e presentazioni (ATIEF - FIPAV -CAPDI - CONI) Presentazione progetti federali FIPAV per la scuola: Carla Rossi e Stefano Bellotti 2. Le competenze motorie: la progettazione della competenza gioco-sport Marisa Vicini 3. Progettare un percorso didattico per competenze in continuità verticale riferito al gioco sport della pallavolo Paolo Ligas break Metodologia " Coaching" La comunicazione dell'insegnante di scienze motorie e sportive per facilitare l'apprendimento e migliorare la prestazione (FIPAV) Valter Borellini La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 27 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».

7 Domenica 8 marzo 2015 Palestra " Fratelli Bocchi" Presso centro servizi culturali S. Chiara Via S Croce 9.00 Unità di lavoro finalizzate allo sviluppo della competenza gioco sport della pallavolo Loredana Giovanetti e Paolo Ligas 9.30 Palestra presentazione attività (staff Docenti congiunto FIPAV + CAPDI/ATIEF) Mario Barbiero, Loredana Giovanetti Dal gioco alla tecnica: formazione e crescita del gruppo classe attraverso i valori sociali e la collaborazione Esercitazioni pratiche: unità didattiche per la 3* media e 2* superiore Conclusioni, saluti e consegna attestati Aperitivo / Rinfresco *Il Programma può subire lievi variazioni. Lo STAFF Docente: Marisa Vicini, insegnante di EF dottorato di ricerca Università di Bergamo. Paolo Ligas, insegnante di EF, rappresentante dei referenti regionali del Settore Scuola e Promozione FIPAV, tecnico federale e docente nazionale FIPAV. Loredana Giovanetti insegnante di EF Valter Borellini, Trainer e Coach, Laurea in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, è Docente della Scuola dello Sport del CONI. E docente presso la Luiss Business School di Roma, l Istituto Internazionale di Ricerca di Milano, l MSA di Roma e altre agenzie formative italiane. Si occupa di transizioni di carriera sportiva e di Counseling Career per atleti di varie discipline sportive. È componente del Comitato Scientifico della Federazione Italiana Pallavolo. Carla Rossi, Responsabile Settore Scuola e Promozione Fipav. Stefano Bellotti, Responsabile Area Sviluppo e Formazione Fipav. Mario Barbiero, insegnante di EF, tecnico del Club Italia maschile e della nazionale prejuniores, docente nazionale Fipav.

8 Corso di formazione nazionale FIPAV CAPDI/ATIEF L EF incontra la Pallavolo: quali competenze e metodologia Trento Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2015 ore Oratorio del Duomo, via Madruzzo 45 SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare entro il giorno 1 marzo 2015 A Diego Tomasi.fax diegotomasi@yahoo.com Cognome e nome. ATIEF (Capdi o altra associazione)... Altro tel/cell 7 marzo ore Oratorio del Duomo via Madruzzo 45 8 marzo ore Palestra Fratelli Bocchi C.S.C. S.Chiara Via S.Croce L incontro di formazione è gratuito e aperto agli insegnanti di EF e tecnici FIPAV Per informazioni Diego Tomasi presidente ATIEF Trento cell diegotomasi@yahoo.com info@capdi.it

9 La Capdi & LSM è Ente Qualificato per la formazione del personale della scuola (decreto MPI 27 luglio 2007). Le iniziative di formazione organizzate dalla Capdi & LSM rientrano nella normativa (DM n 90 del 1/12/2003) e danno diritto «all esonero dal servizio del personale della scuola» che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente: art 64 del CCNL «5 giorni con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi».

Seminari nazionali D'Anna Per approfondire 2015 Perugia giovedì 17 dicembre 2015

Seminari nazionali D'Anna Per approfondire 2015 Perugia giovedì 17 dicembre 2015 COMUNICATO CAPDI & LSM N 37 DEL 9 NOVEMBRE 2015 Seminari nazionali D'Anna Per approfondire 2015 Perugia giovedì 17 dicembre 2015 IIS Cavour-Marconi- Pascal - Sede di Via Pievaiola N. 140 Carissimi colleghi

Dettagli

RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE ALLE TERME Sabato 27 - Domenica 28 Febbraio 2016 Hotel Garden Terme - Montegrotto Terme

RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE ALLE TERME Sabato 27 - Domenica 28 Febbraio 2016 Hotel Garden Terme - Montegrotto Terme RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE ALLE TERME Sabato 27 - Domenica 28 Febbraio 2016 Hotel Garden Terme - Montegrotto Terme Un corso di aggiornamento e di formazione della persona racchiuso in un weekend all

Dettagli

COMUNICATO CAPDI & LSM N 8

COMUNICATO CAPDI & LSM N 8 COMUNICATO CAPDI & LSM N 8 DEL 7 MARZO 2016 Seminari nazionali D'AnnaPer 2016 FIRENZE E MILANO BOOM DI PARTECIPANTI ROMA giovedì 31 marzo 2016 IISS ALBERGOTTI (ex Seneca) via F. Albergotti 35 Carissimi

Dettagli

Prot. n. 739/A6 Milano, 14 aprile 2011

Prot. n. 739/A6 Milano, 14 aprile 2011 Alla cortese attenzione di: - DIRIGENTI USP - COORD. REGIONALE UFF. DI ED. FISICA E SPORT - COORD. PROVINCIALI DI ED. FISICA E SPORT - DIRIGENTI SCOLASTICI - DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLE SECONDARIE

Dettagli

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO. Undicesima Edizione

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO. Undicesima Edizione CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Undicesima Edizione 12-15 Maggio 2015 Milano Centro Pavesi 12-16 Giugno 2015 Cavalese (TN) 23-26 Settembre 2015 Chianciano

Dettagli

LA MENTE CHE APPRENDE: riflessioni teoriche sulle pratiche di insegnamento

LA MENTE CHE APPRENDE: riflessioni teoriche sulle pratiche di insegnamento Con il patrocinio di: MARCHE Corso di formazione LA MENTE CHE APPRENDE: riflessioni teoriche sulle pratiche di insegnamento Il corso è destinato a docenti di ogni ordine scolastico neo-assunti e ai docenti

Dettagli

DIREZIONE TECNICA REGIONALE

DIREZIONE TECNICA REGIONALE DIREZIONE TECNICA REGIONALE Via dei Salesiani, 2-95128 CATANIA Tel. 095 500592 - fax 095 443591 Web: www.pgsicilia.it E Mail:pgs@pgsicilia.it COMUNICATO UFFICIALE N 3 Stagione Sportiva 2014/2015 del 16

Dettagli

"Analisi della transizione dal ciclismo alla corsa: aspetti applicativi" BARI. Sabato 19 Maggio 2012

Analisi della transizione dal ciclismo alla corsa: aspetti applicativi BARI. Sabato 19 Maggio 2012 Convegno di Aggiornamento "Analisi della transizione dal ciclismo alla corsa: aspetti applicativi" BARI Sabato 19 Maggio 2012 Il Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon in collaborazione

Dettagli

IL FARMACO VETERINARIO: LEGISLAZIONE, GESTIONE E RIFLESSI IN SANITA PUBBLICA

IL FARMACO VETERINARIO: LEGISLAZIONE, GESTIONE E RIFLESSI IN SANITA PUBBLICA FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA ------------------------------------------------------------------------------------- ORDINE DEI MEDICI VETERINARI PROVINCIA DI POTENZA +++++++

Dettagli

Migranti e diritti di cittadinanza

Migranti e diritti di cittadinanza Segreteria del Convegno Proteo Fare Sapere FLC CGIL Nazionale Roma Via Leopoldo Serra, 31 CGIL Lombardia Sesto San Giovanni Viale Marelli, 497 FLC CGIL Milano e Lombardia Milano Corso di Porta Vittoria,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE (130 ore) PER OPERATORI SOCIO-SPORTIVI DI ATTIVITA CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

CORSO DI FORMAZIONE (130 ore) PER OPERATORI SOCIO-SPORTIVI DI ATTIVITA CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI Assessorato ai Servizi Sociali Il Progetto Handicap & Sport La Grande Sfida Con il patrocinio di ULSS 20, ULSS 21, ULSS 22, Comune di Verona, in collaborazione con il Gruppo di Studi Ricerche sull Handicap

Dettagli

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO. Decima Edizione

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO. Decima Edizione CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione 27-30 Maggio 2014 Milano Centro Pavesi 10-14 Giugno 2014 Cavalese (TN) 10-13 Settembre 2014 Roma CPO Giulio

Dettagli

Roma, 6 ottobre 2015 (Prot. n. 11 - Ass/2015) Agli Associati ANAPA (in regola con la quota d iscrizione 2015)

Roma, 6 ottobre 2015 (Prot. n. 11 - Ass/2015) Agli Associati ANAPA (in regola con la quota d iscrizione 2015) Roma, 6 ottobre 2015 (Prot. n. 11 - Ass/2015) Agli Associati ANAPA (in regola con la quota d iscrizione 2015) CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONGRESSUALE STRAORDINARIA Cara collega e caro collega, a norma degli

Dettagli

Dove alloggiare a Trento

Dove alloggiare a Trento Dove alloggiare a Trento Nella tabella sottostante sono riportate le informazioni relative agli hotel di Trento, le cui tariffe sono particolarmente favorevoli grazie ad una convenzione stipulata con l

Dettagli

Rigenerazione alle Terme sotto le stelle

Rigenerazione alle Terme sotto le stelle Rigenerazione alle Terme sotto le stelle INCONTRO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI EF Sabato 2 luglio 2016 dalle ore 17.00 alle 23,00 Domenica 3 luglio 2016 Hotel Garden Terme Corso delle Terme 7 35036

Dettagli

Prot. 1271 Roma, 17 Febbraio 2009

Prot. 1271 Roma, 17 Febbraio 2009 Prot. 1271 Roma, 17 Febbraio 2009 Ai Sigg. Presidenti delle Associazioni Cronometristi Ai Sigg. Consiglieri Federali Ai Sigg. Presidenti dei Comitati Regionali Ai Sigg. Delegati Provinciali con funzioni

Dettagli

Progetto F-1. Foggia e BAT CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA' MOTORIE IN ETA' EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

Progetto F-1. Foggia e BAT CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA' MOTORIE IN ETA' EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Progetto F-1 Foggia e BAT CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA' MOTORIE IN ETA' EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO FINALITA L obiettivo principale del Corso è di connettere gli aspetti che concorrono alla crescita

Dettagli

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Madonna della Rena n. 3 70123 BARI Tel/fax 080 5351140 e-mail cr.puglia@federginnastica.it - sito www.fgipuglia.com Prot. N. 59/14 Bari, 04

Dettagli

si comunica che i giovani della Consulta Nazionale e della Consulta Giovani Emilia Romagna organizzano una Consulta formativa e programmatica per:

si comunica che i giovani della Consulta Nazionale e della Consulta Giovani Emilia Romagna organizzano una Consulta formativa e programmatica per: Alle AVIS Regionali e/o Equiparate Ai componenti della Consulta Nazionale AVIS Giovani e p.c. Al Presidente Nazionale AVIS Vincenzo Saturni Ai componenti dell Esecutivo Nazionale AVIS Giovani Ai componenti

Dettagli

Prot. AOOUSPPD n. 8237/C32a Padova, 04/09/2015

Prot. AOOUSPPD n. 8237/C32a Padova, 04/09/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO V - AMBITO TERRITORIALE DI PADOVA E ROVIGO Sede di Padova Via delle Cave, 180 35136 Padova

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato indice ed organizza il

Dettagli

CORSI CONI FIGC STAGIONE 2011 2012

CORSI CONI FIGC STAGIONE 2011 2012 CORSI CONI FIGC STAGIONE 2011 2012 A Corso CONI - FIGC di Varese Si comunica che in data 7 febbraio 2012(salvo diverse comunicazioni) con ritrovo per i corsisti alle ore 19.30 e inizio prima lezione alle

Dettagli

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!»

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!» Roma, settembre 2013 IL DIRETTORE Agli Insegnanti di Religione Cattolica e agli Insegnanti cattolici di ogni disciplina delle scuole statali e paritarie Secondarie di II grado di ROMA Carissima/o, in considerazione

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE F.I.P.A.V.- Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di COMO Viale Masia, 42 22100 COMO - Tel. 031.570495 - Fax 031.570743 Web: como.federvolley.it mail: como@federvolley.it UN LAGO DI VOLLEY

Dettagli

Per informazioni e per il bando vedi www.finp.it e www.fisdir.it e www.aspeapadova.it 1 / 7

Per informazioni e per il bando vedi www.finp.it e www.fisdir.it e www.aspeapadova.it 1 / 7 FINP FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO PARALIMPICO Presidente Roberto Valori Via Flaminia Nuova 830-00191 ROMA (RM) www.finp.it FISDIR FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILITA INTELLETTIVO RELAZIONALE Presidente

Dettagli

TROFEO DELLE REGIONI A SQUADRE MASTER 6 Armi sabato 03 e domenica 04 dicembre 2011 RAPALLO (GE)

TROFEO DELLE REGIONI A SQUADRE MASTER 6 Armi sabato 03 e domenica 04 dicembre 2011 RAPALLO (GE) Rimini, 09 novembre 2011 Circolare n 3 2011-12 TROFEO DELLE REGIONI A SQUADRE MASTER 6 Armi sabato 03 e domenica 04 dicembre 2011 RAPALLO (GE) LUOGO DI GARA Palestra Casa della Gioventù, Via Lamarmora

Dettagli

AUDITORIUM Via Ponte della Fabbrica n.3/a 35031 Abano Terme (PD)

AUDITORIUM Via Ponte della Fabbrica n.3/a 35031 Abano Terme (PD) SPORTIVAmente 2013 DALLO STUDIO ALLO STADIO CONVEGNO NAZIONALE DI STUDIO E AGGIORNAMENTO SUI TEMI LEGATI ALLA TECNICA E METODOLOGIA DELLO SPORT 1ª SESSIONE Sabato 9 novembre ore 14.30 2ª SESSIONE Domenica

Dettagli

A tutti i Dirigenti scolastici scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e di Rovigo

A tutti i Dirigenti scolastici scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado delle province di Padova e di Rovigo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO V - AMBITO TERRITORIALE DI PADOVA E ROVIGO Sede di PADOVA Via delle Cave, 180 35136 Padova

Dettagli

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative;

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative; Piacenza, 3 maggio 2016 Prot. n. 33247 del 03/05/2016 POLO TERRITORIALE DI PIACENZA Oggetto: Summer Programs Ingegneria Meccanica e Progettazione dell Architettura una settimana di orientamento per gli

Dettagli

Merano, 27 febbraio 2016 OGGETTO: ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI ANNA CON INVITO ALLARGATO AGLI SPECIALISTI DEL SETTORE

Merano, 27 febbraio 2016 OGGETTO: ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI ANNA CON INVITO ALLARGATO AGLI SPECIALISTI DEL SETTORE ANNA/CIRC. 2016-003 - ALLE AZIENDE ASSOCIATE - A TUTTI GLI SPECIALISTI DEL SETTORE RISERVATA ALL IMPRENDITORE Merano, 27 febbraio 2016 OGGETTO: ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI ANNA CON INVITO ALLARGATO

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato Provinciale A.S.C. Venezia, indice ed

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

1 Corso 2011: Il nuovo Codice dell amministrazione digitale

1 Corso 2011: Il nuovo Codice dell amministrazione digitale UniDOC Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici 1 Corso 2011: Il nuovo Codice dell amministrazione

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Italia medaglia d argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004 Settore Giovanile Minibasket Scuola Scuola/RMA/adg Roma, 2 ottobre 2006 Prot. n 347 - Agli Uffici Scolastici Regionali - Agli Uffici Scolastici

Dettagli

Progetto Volley in Valle

Progetto Volley in Valle Pag. 1 a 6 edizione 2012 2013 educazione, sport, alimentazione, salute, territorio, tradizioni, cultura, ambiente, turismo, socializzazione Alla c.a. della Regione Lombardia Sport Alla c.a. della FIPAV

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE Ufficio III Prot.461/A3 Roma 06-02 - 2004

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE Ufficio III Prot.461/A3 Roma 06-02 - 2004 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE Ufficio III Prot.461/A3 Roma 06-02 - 2004 - Ai DIRETTORI SCOLASTICI REGIONALI Loro sedi - Ai componenti FORUM

Dettagli

BVS VOLLEY ROVIGO CARTA DEI SERVIZI SCUOLE FEDERALI DI PALLAVOLO FIPAV

BVS VOLLEY ROVIGO CARTA DEI SERVIZI SCUOLE FEDERALI DI PALLAVOLO FIPAV BVS VOLLEY ROVIGO CARTA DEI SERVIZI SCUOLE FEDERALI DI PALLAVOLO FIPAV PRESENTAZIONE La carta dei servizi è un documento che nasce dalla volontà della Federazione Italiana Pallavolo, Settore Scuola e Promozione,

Dettagli

DECRETA. ART. 1 (Posti a concorso) ART. 2 (Compiti e funzione dei distaccati)

DECRETA. ART. 1 (Posti a concorso) ART. 2 (Compiti e funzione dei distaccati) c) BANDO DI CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 6 DOCENTI IN POSIZIONE DI SEMIESONERO, DI CUI DUE UNITA IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA MATERNA E QUATTRO UNITA IN SERVIZIO PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE, DA UTILIZZARE

Dettagli

Lo sport come strumento per imparare a gestire le relazioni inter e intra personali

Lo sport come strumento per imparare a gestire le relazioni inter e intra personali A.I.P.P.S. GIORNATA DI IN-FORMAZIONE Lo sport come strumento per imparare a gestire le relazioni inter e intra personali Quando lo sport diventa strumento per impostare sane relazioni e superare i piccoli

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 4/2014 Roma, 9 aprile 2014 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE Pag. 1 a 5 Dalla data di approvazione del nuovo statuto SIED, il 21 marzo 2013 (data registrazione 26 marzo 2013): sino al 31 dicembre 2013 la quota associativa è di euro 60,00 per i soci di età compresa

Dettagli

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D. CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE 2015/ Data Orario Materia Luogo di Lezione Sab

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISTA ANTONIO Telefono cell. 329 7975193 Fax E-mail avista@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 08/05/1953 ESPERIENZA

Dettagli

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI VETERINARI

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI VETERINARI FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA ------------------------------------------------------------------------------------- ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Dettagli

Responsabile scientifico: Giuliana Laschi Partner: Comune di Faenza. Provincia di Forlì-Cesena

Responsabile scientifico: Giuliana Laschi Partner: Comune di Faenza. Provincia di Forlì-Cesena Erasmus+. From Italian teachers to European teachers ------------------ Corso per insegnanti Bertinoro, 7-8 marzo 2015 (da sabato ore 9:45 a domenica ore 13) Responsabile scientifico: Giuliana Laschi Partner:

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE REGIONALE N. 17 DEL 25 FEBBRAIO 2016 3 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI PSTI CRI

DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE REGIONALE N. 17 DEL 25 FEBBRAIO 2016 3 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI PSTI CRI Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lombardia Il Presidente DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE REGIONALE N. 17 DEL 25 FEBBRAIO 2016 3 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI PSTI CRI IL PRESIDENTE REGIONALE

Dettagli

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.)

STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) STATUTO dell Ente Nazionale per il Tempo Libero (E.N.Te.L. -M.C.L.) Art. 1 In aderenza ai principi ispiratori del Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) per il settore del tempo libero è costituito in

Dettagli

AUDITORIUM Via Ponte della Fabbrica n.3/a 35031 Abano Terme (PD)

AUDITORIUM Via Ponte della Fabbrica n.3/a 35031 Abano Terme (PD) SPORTIVAmente 2013 DALLO STUDIO ALLO STADIO CONVEGNO NAZIONALE DI STUDIO E AGGIORNAMENTO SUI TEMI LEGATI ALLA TECNICA E METODOLOGIA DELLO SPORT ATLETICAmente 2013 1ª SESSIONE Sabato 9 novembre ore 14.30

Dettagli

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI

TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI REGOLAMENTO QUADRI TECNICI GIOVANILI 1 TITOLO I APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI GIOVANILI FIB E RELATIVI ELENCHI ARTICOLO 1 APPARTENENZA AGLI ORGANICI TECNICI DELL AREA SCUOLA FIB E DELL AREA GIOVANILE

Dettagli

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Trento, 10 febbraio 2010 Al dirigente scolastico E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Il comitato regionale Trento della Federazione Italiana

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

Settore Giovanile Minibasket Scuola

Settore Giovanile Minibasket Scuola Settore Giovanile Minibasket Scuola Tel. +39 06 36856616/6613/6692/6522/6701 Fax +39 06 36856624 E-mail: settore.giovanile@fip.it; minibasket@fip.it Scuola/RMA/adg Roma, 12/11/2007 Prot. n 380 Via email

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PACIOLO-D ANNUNZIO

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PACIOLO-D ANNUNZIO E-mail: PRIS00300G@istruzione.it www.paciolo-dannunzio.it Prot. n. 3381 C/27 Fidenza, 24/05/2010 Ai Dirigenti Scolastici Degli ISTITUTI SECONDARI DI ISTRUZIONE SUPERIORE CON INDIRIZZO I.G.E.A. LORO SEDI

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Scuola Regionale dello Sport

Dettagli

> ESAMI CIK-EKF IAIDO - STAGE DI PREPARAZIONE - Modena 28-29 maggio 2016. Via Campi 161, zona universitaria - Modena (entrata da via Braghiroli)

> ESAMI CIK-EKF IAIDO - STAGE DI PREPARAZIONE - Modena 28-29 maggio 2016. Via Campi 161, zona universitaria - Modena (entrata da via Braghiroli) > ESAMI CIK-EKF IAIDO - STAGE DI PREPARAZIONE - Modena 28-29 maggio 2016 Località: Palestra CUS Modena Via Campi 161, zona universitaria - Modena (entrata da via Braghiroli) Delegazione Come ogni anno

Dettagli

Oggetto: Assemblea Nazionale Ordinaria AMIS Torino 16 marzo 2013

Oggetto: Assemblea Nazionale Ordinaria AMIS Torino 16 marzo 2013 Circolare n. 10 2012-2013 - modificata Roma, 07 marzo 2013 Oggetto: Assemblea Nazionale Ordinaria AMIS Torino 16 marzo 2013 Il Presidente AMIS, a seguito della delibera d urgenza numero 1 del 1 marzo 2013,

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

Il Comitato Regionale Marche

Il Comitato Regionale Marche Il Comitato Regionale FSI Marche in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del CONI e con il Circolo Scacchistico Senigalliese organizza un corso di formazione per conseguire la qualifica di:

Dettagli

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno

Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto Associazione Borsisti Marco Fanno Statuto iscritto nel registro delle persone giuridiche, ai sensi dell articolo 2 del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361 su istanza del 23 agosto 2013 della Prefettura

Dettagli

Prot. n. 2571/B24 Chieti, 28 marzo 2015

Prot. n. 2571/B24 Chieti, 28 marzo 2015 Prot. n. 2571/B24 Chieti, 28 marzo 2015 Al Dirigente dell Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di CHIETI Alla Dott.ssa A. Rosella PARISSE c.a. clara.evangelista.@istruzione.it OGGETTO: Corso

Dettagli

Oggetto: XXIII Campionato Italiano Targa Para-Archery - Poggibonsi (SI) 3 e 4 Luglio 2010

Oggetto: XXIII Campionato Italiano Targa Para-Archery - Poggibonsi (SI) 3 e 4 Luglio 2010 Settore Paralimpico DCa/ Roma, 7 giugno 2010 CIRCOLARE 39/2010 Società Affiliate Comitati e Delegazioni Regionali p.c Componenti il Consiglio Federale CIP Oggetto: XXIII Campionato Italiano Targa Para-Archery

Dettagli

Roberto Manzoni Fraz. Sessant n. 311-14100 Asti (AT)

Roberto Manzoni Fraz. Sessant n. 311-14100 Asti (AT) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo E-mail Roberto Manzoni Fraz. Sessant n. 311-14100 Asti (AT) roberto.manzoni2014@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 28/01/1964 Date (da

Dettagli

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto 1. Il Lions Club Cervia Ad Novas Distretto 108 A Italy o con il patrocinio de Comune di Cervia il concorso indice il concorso fitografico Milano

Dettagli

Amatori (1978-1989) Master MM35 (1973/77) Master MF35 (1973/77) Master MM40 (1968/72) Master MF40 (1968/72) Master MM45 (1963/67)

Amatori (1978-1989) Master MM35 (1973/77) Master MF35 (1973/77) Master MM40 (1968/72) Master MF40 (1968/72) Master MM45 (1963/67) CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS 2012 DI CORSA CAMPESTRE 63 LEVA NAZIONALE LIBERTAS MASCHILE DI CORSA CAMPESTRE 48 LEVA NAZIONALE LIBERTAS FEMMINILE DI CORSA CAMP ESTRE 19 TROFEO NAZ. LIBERTAS MASTER / AMATORI

Dettagli

ASSOCIAZIONE MARE NEVE

ASSOCIAZIONE MARE NEVE ASSOCIAZIONE MARE NEVE Villaggio Palumbo Sila Piazzale Seggiovia 88836 Cotronei (KR) Tel. 0962/493127 Fax 0962/493818 - C.F. 91026160795 PROGETTO VIVI LA MONTAGNA CON LA NEVE L Associazione Mare Neve in

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 7/2014 Roma, 9 aprile 2014 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

QUALE SPORT PER I GIOVANI?

QUALE SPORT PER I GIOVANI? Con il patrocinio di: Provincia di Pistoia Comune di Pistoia organizzano In collaborazione con: 1 FORUM NAZIONALE Dallo sport per la scuola al sistema di avviamento giovanile: Partner organizzativo: QUALE

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

IL CANE: DISTURBI COMPORTAMENTALI E PET THERAPY

IL CANE: DISTURBI COMPORTAMENTALI E PET THERAPY FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA ------------------------------------------------------------------------------------- ORDINE DEI MEDICI VETERINARI PROVINCIA DI POTENZA +++++++

Dettagli

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO) CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)..Apertura o chiusura?... Bugia o verità?...accettazione o rifiuto?...scopriamo come parla il nostro corpo... CORSO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Vi comunichiamo che la Consulta Nazionale AVIS Giovani Ä convocata per

Vi comunichiamo che la Consulta Nazionale AVIS Giovani Ä convocata per Alle Avis Regionali e/o Equiparate e p.c. Al Presidente Nazionale AVIS, Andrea Tieghi Al Segretario Generale AVIS, Rino Rosso Al Consigliere Nazionale Lorenzo Fallocco Milano, 22 gennaio 2007 Prot: 07\00088

Dettagli

Forum Regionale Giovani 2008

Forum Regionale Giovani 2008 Prot. 1014 Data, 7 ottobre 2008 Oggetto: Forum Regionale Giovani. Ai Presidenti delle Avis Provinciali e Comunali Al Presidente ABVS Ai Componenti l Area Giovani Regionale Al Responsabile Aree Regionale

Dettagli

Corsi di Formazione per Dirigenti di Società e Associazioni Sportive

Corsi di Formazione per Dirigenti di Società e Associazioni Sportive FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE SIRi Comunicato Ufficiale N. 49/2015 Roma, 5 novembre 2015 Corsi di Formazione per Dirigenti di Società e Associazioni Sportive La Federazione, in stretta

Dettagli

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016.

Con la presente si trasmette il regolamento per il calendario delle manifestazioni Nazionali ed Internazionali di Dressage per la stagione 2016. Ai Comitati Organizzatori Ai Comitati Regionali Alle Segreterie di Concorso autorizzate Roma, 18/12/2015 Prot. n.ads/09492 Dipartimento Dressage Loro indirizzi Oggetto: Calendario Nazionale ed Internazionale

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A

REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A REGOLAMENTO DELL ELENCO DEGLI AGENTI SPORTIVI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A Art. 1) ISTITUZIONE E istituito presso la Lega Pallavolo Serie A Maschile l Elenco degli Agenti Sportivi Art.2) DEFINIZIONI E

Dettagli

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009 FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI CORSO DI APPROFONDIMENTO La Federazione Nazionale organizza un corso di approfondimento sul tema La sicurezza nel settore del Credito programmato nelle giornate di:

Dettagli

Corso di Formazione UISP 2009 per Insegnanti di Danza a indirizzo Classico, Jazz e Moderno/Contemporaneo

Corso di Formazione UISP 2009 per Insegnanti di Danza a indirizzo Classico, Jazz e Moderno/Contemporaneo Lega Danza Corso di Formazione 2009 per Insegnanti di Danza a Classico, Jazz e Moderno/Contemporaneo Coordinatore: Liliana Candotti DURATA E FREQUENZA Lezioni teorico-pratiche e tirocinio conoscitivo/applicativo.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nardò - Gallipoli PRESIDENZA www.acnardogallipoli.it

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nardò - Gallipoli PRESIDENZA www.acnardogallipoli.it Azione Cattolica Italiana Diocesi di Nardò - Gallipoli PRESIDENZA www.acnardogallipoli.it Nardò, 15/09/2012 Memoria della B.V. M. Addolorata A S.E. Vescovo Mons. Domenico Caliandro ai delegati parrocchiali

Dettagli

CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MINIVOLLEY 2015 / 2016

CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MINIVOLLEY 2015 / 2016 Il Centro Qualificazione Regionale Settore Scuola e Minivolley, in collaborazione con i CQP Provinciali di Como e Varese indice CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MINIVOLLEY 2015 / 2016 Che si

Dettagli

COMUNE DI ALFONSINE. (Provincia di Ravenna) Prot. n. Alfonsine lì, 26/11/2008

COMUNE DI ALFONSINE. (Provincia di Ravenna) Prot. n. Alfonsine lì, 26/11/2008 COMUNE DI ALFONSINE (Provincia di Ravenna) Prot. n. Alfonsine lì, 26/11/2008 OGGETTO: Revisione del Registro Comunale delle Associazioni di promozione sociale. Anno 2009. - Visto il Regolamento per la

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it 1/9 Unità proponente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggetto: Manifestazioni sportive e giochi studenteschi dell anno sportivo e scolastico 2013/: affidamento dei servizi di trasporto di sicurezza e di pubblica

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI VETERINARI RHABDOVIRIDAE E LEPTOSPIRE

INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI VETERINARI RHABDOVIRIDAE E LEPTOSPIRE FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA ------------------------------------------------------------------------------------ ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA

Dettagli

SEMINARIO 2016 ISTITUTO FILIPPIN PADERNO DEL GRAPPA (TV) 22 24 AGOSTO

SEMINARIO 2016 ISTITUTO FILIPPIN PADERNO DEL GRAPPA (TV) 22 24 AGOSTO CENTRO RICERCHE DIDATTICHE UGO MORIN SEMINARIO 2016 ISTITUTO FILIPPIN PADERNO DEL GRAPPA (TV) Introduzione. 22 24 AGOSTO Al laboratorio di matematica, il Centro Morin ha già dedicato il Seminario del 2008

Dettagli

Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Custodi Delegati Viterbo

Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Custodi Delegati Viterbo CU.DE.VIT. CORSO IPSOA Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Obiettivi Il corso sull Esecuzione forzata, si incentrerà in particolar modo sulle

Dettagli

XXX Arbitriadi 30 maggio/3 giugno 2009

XXX Arbitriadi 30 maggio/3 giugno 2009 Cagliari 23 febbraio 2009 Al Settore Arbitrale FIPAV Ai Fiduciari Arbitri Regionali Ai Fiduciari Arbitri Provinciali e, p.c. Ai Comitati Provinciali Ai Comitati Regionali Cari amici, il Consiglio Federale

Dettagli

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 4 5-6 Aprile 2014 Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze

Dettagli

un progetto in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati 1

un progetto in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati 1 un progetto in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati 1 2 Sviluppo delle competenze La Federazione Italiana Rugby organizza e promuove un percorso per lo sviluppo delle competenze, riservato ai

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento...

1 Descrizione sintetica delle finalita' e dell'ambito di intervento del corso.. 3 1.1 Finalità... 3 1.2 Ambito di intervento... LO SPORT E PER TUTTI CORSO DI AGGIORNAMENTO: L OPERATORE SPORTIVO TRA DIVERSITA E DISAGIO (EDUCARE ALLO SPORT PERSONE IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTA ) 2^ PARTE 1 INDICE 1 Descrizione sintetica delle finalita'

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Livorno Centro di Qualificazione Tecnica www.livorno.federvolley.it

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale di Livorno Centro di Qualificazione Tecnica www.livorno.federvolley.it Livorno, 18 dicembre 2014 Oggetto: Attività relativa al settore Atleti/e - Trofeo delle Province 2015 Comunicazioni. Ai Sigg. Presidenti delle Società dei Comitati FIPAV di Livorno e Grosseto e, p.c. Ai

Dettagli

XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN

XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN XIV MEETING NAZIONALE GIOVANI FIDAS 15-16-17 MARZO 2013 TORINO HOTEL HOLIDAY INN VENERDI 15 MARZO Hotel Holiday Inn 14.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti 15.00 Apertura meeting - Saluto dell associazione

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA DELL'ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA A SUPPORTO DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI

CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA DELL'ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA A SUPPORTO DELLE AUTORITÀ INDIPENDENTI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Pesaro, 10 giugno 2015 Prot. n. 1079/15 AI COLLEGHI LORO SEDI Circolare n. 29/15 Sottopongo alla Tua attenzione le seguenti informative: CONFERENZA SUL TEMA LA TUTELA

Dettagli

ADR- Associazione Docenti di Religione

ADR- Associazione Docenti di Religione ADR- Associazione Docenti di Religione Via Sacro Cuore, 87-97015 MODICA ( RG) Tel. 0932/762374 Fax 0932 455328 C.F. 90005840880 Modica, 10 aprile 2013 CAGLIARI NUORO ORISTANO SASSARI LORO SEDI Prot. 020

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli