GUIDA BREVE ALL INVESTIMENTO IMMOBILIARE A MANHATTAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA BREVE ALL INVESTIMENTO IMMOBILIARE A MANHATTAN"

Transcript

1 GUIDA BREVE ALL INVESTIMENTO IMMOBILIARE A MANHATTAN

2 Presentazione Questa e' la prima fonte d informazioni in italiano, preparata da un operatore del settore e dedicata a chi, per esigenze personali (es: trasferimento della residenza) o come forma di diversificazione dei propri investimenti, e interessato a conoscere i meccanismi fondamentali del mercato immobiliare residenziale di New York. Gli argomenti sono necessariamente trattati in maniera generica, ma siamo a disposizione per rispondere alle Vs. domande e per ulteriori approfondimenti

3 Chi può investire Per acquistare un appartamento a Manhattan non e necessario essere provvisti di visto di entrata negli USA ne di permesso di soggiorno. Finanziamenti sono disponibili generalmente anche per i non residenti.

4 Caratteristiche del mercato immobiliare Trasparenza: il mercato e trasparente, competitivo e con una notevole tutela di acquirenti e venditori. Informazioni: spesso molto dettagliate sono accessibili a tutti gli operatori del settore. Collaborazione: parte venditrice e parte acquirente sono rappresentate ciascuna da un broker per limitare il piu possibile i conflitti d interesse. Le agenzie ed i broker collaborano attivamente condividendo i propri inventari di immobili sia in vendita che in locazione.

5 Principali figure coinvolte Agente/Broker Immobiliare: in base alle richieste del cliente puo selezionare e consigliare tra una miriade di diverse soluzioni d investimento. Ciascun broker ha accesso a tutto l inventario di immobili presenti sul mercato. Prepara e presenta l offerta, negozia il prezzo e le condizioni di vendita con il broker di controparte, invia i documenti all avvocato.

6 Avvocato/Real Estate Attorney: assieme alla Title Company svolge la funzione del notaio, verifica i documenti, controlla il contratto di vendita ed altri aspetti legati alla transazione. Title Company: similmente al notaio verifica e garantisce la bonta del titolo di proprieta accertandosi che sia libero da gravami (es. Ipoteche) Management Company: e la societa che amministra il building. Il broker provvede a raccogliere ed inviare tutta la documentazione necessaria all accettazione del nuovo proprietario o inquilino.

7 Tipologie di proprieta Co-op: fenomeno limitato quasi esclusivamente a Manhattan ( circa il 70%). Le co-op sono di proprieta di una corporation, i residenti non possiedono proprieta reale ma quote della corporation che attribuiscono il diritto di essere titolari di un contratto di proprieta. Quasi il 100% degli appartamenti in Fifth Avenue, Park Avenue e Central Park West sono di questa tipologia. Le co-op nascono come strumento fiscale, poiche le maintenance sono fiscalmente (parzialmente) deducibili. Il processo di acquisto e spesso molto lungo e prevede anche una intervista da parte del Comitato di Direzione. Moltissime co-op hanno restrizioni alla locazione a terzi.

8 Tipologie di proprieta Condominium: tipico delle nuove costruzioni ha regole condominiali piu semplici e permissive, anche per la locazione a terzi. Attribuisce proprieta reale. L acquirente riceve il proprio titolo di proprieta e le tasse sono calcolate separatamente per ciascuna unita e fiscalmete deducibili.

9 Landlease: abitazioni, spesso co-op, costruite su terreno preso in affitto (landlease) per lunghi periodi di tempo. Normalmente l affitto del terreno non e fiscalmente deducibile, ma ci sono eccezioni (Battery Park Pilot). Townhouse e Brownstones: edifici indipendenti (in genere mono-familiari) dove il proprietario e il solo responsabile. Spesso le townhouse hanno uno spazio commerciale al piano terra (uffici medici) con giardino sul retro. Alcune townhouse sono state identificate come Brownstone, termine che si riferisce al colore marrone delle pietre da costruzione tipicamente utilizzate nel passato.

10 Prezzi indicativi per un appartamento condo in buone condizioni in una prime location di Manhattan. Studio: monolocale tipicamente tra i 40/55 mq. Si trova in discrete condizioni a $1000-$1,200 sq ft, oppure a $1200-$1400 sq ft, se nuovo, in luxury building con portiere 24h, concierge, terrazza, conference room, washer&dryer nell'appartamento (non molto comune a NY), marmo in bagno e granito in cucina.

11 One Bedroom: bilocale dai 60 mq ai 90 mq. Il prezzo, in questo caso, varia da $750,000 a $ 950,000. Two Bedroom: trilocale dai 100 mq ai 140 mq. Il prezzo, in questo caso, varia dai $1,200,000 ai $ 1,900,000. NB: 1 m.=3,28 f. 1 mq.= 10,76 sf. 93 m.=1,000 sf.

12 Closing cost per l acquirente di un condominium Avvocato: per il solo rogito il compenso varia tra i $2-3,000. Le costituzioni di societa vengono fatturate a parte. I nostri consulenti sono in grado di offrire soluzioni allinclusive a partire da $4,000 (rogito, consulenza, costituzione di societa ) e sono a completa disposizione di eventuali terzi consulenti. Title Insurance: garanzia pagata una tantum sulla piena proprieta del bene, libero da ipoteche e vincoli. La Title insurance non e obbligatoria, ma consigliabile, ad un costo variabile, a seconda del valore di acquisto, tra lo 0,5% e l 1%. Una primaria societa assicurativa garantisce la piena proprieta ed in caso di problemi si assume l onere di correggerli o rimborsare all acquirente l intero costo d acquisto.

13 Transfer tax: viene pagata dall acquirente solo quando a vendere e un promotore, e quindi si tratta di un nuovo palazzo o di un primo frazionamento. Negli appartamenti acquistati da una rivendita, la tassa e pagata dal venditore. L importo, comprensivo di tassazione locale, statale e federale e di circa il 2%. Si paga una sola volta alla stipula.

14 Mansion Tax: se il bene compravenduto e scambiato a un prezzo uguale o superiore al milione di dollari, alla tassa di trasferimento si aggiunge la Mansion tax pari all 1% del prezzo di vendita; viene pagata sempre da chi acquista e una sola volta alla stipula. Contributi: generalmente al nuovo acquirente di un condominio viene richiesto di dare un contributo una tantum al fondo condominiale depositando due mesilita di spese condominiali a titolo di garanzia.

15 Mutuo: nel caso l acquirente si avvalga di un mutuo, incorrera nella Mortgage Recording Tax pari a circa il 2% del valore del mutuo, piu il costo di estimo (circa $ 600) e le spese legali della banca $ 500. Il totale dei closing costs varia tra l 1.5% ed il 3.5% del prezzo a rogito. La differenza e determinata dalla tipologia di venditore (privato o costruttore). Ricordiamo che il costruttore non paga le transfer tax.

16 Spese legate alla gestione Tasse locali o Real Estate Tax: note come R.E. Tax (equivalenti dell ICI), sono pagate trimestralmente dal proprietario; il loro importo varia a seconda dell ampiezza dell appartamento, del lusso del palazzo, della posizione dello stabile. In alcuni nuovi palazzi, o in palazzi totalmente ristrutturati, e possibile usufruire di un abbattimento decennale delle tasse che possono pertanto risultare molto basse (questo abbattimento e indicato con il codice 421 A ). Mediamente le tasse immobiliari in un palazzo di lusso variano tra i 90 e i 100 $/mq per anno.

17 Spese condominiali (Common Charges): note come C.C. variano a seconda del livello dei servizi offerti dal building, dalle sue amenities e dal numero di appartamenti presenti. Building piu grandi generalmente hanno costi piu ridotti per unita di misura. Le C.C. generalmente comprendono riscaldamento, acqua calda, a volte condizionamento ed assicurazione. Costi di agenzia: quando locato a terzi il costo legato alla gestione immobiliare chiavi in mano, comprensiva di tenuta della contabilita, e equivalente ad una mesilita di affitto. Tasse, spese condominiali e costi di agenzia vengono pagati dal proprietario non dal locatario.

18 Tasse sul reddito/plusvalenze Tasse sul reddito (Income Tax): le tasse sul reddito vengono pagate annualmente solo sulle proprieta messe a reddito e calcolate deducendo dal reddito lordo, (canoni di locazione), i seguenti costi: tutti gli interessi passivi, un ammortamento pari al 3,7% annuo del costo di acquisto per i primi 27 anni, tutte le spese di gestione (comprese spese condominiali, amministrative, riparazioni correnti, eventuali spese telefoniche, di viaggio, legali, pubblicitarie, tasse locali, etc.). In genere, la somma di tutte le deduzioni rende il reddito imponibile molto basso se non nullo. Su questo (eventuale) reddito imponibile si pagano le tasse sul reddito che variano dal 28% al 37%. In Italia la legge richiede che il reddito imponibile, calcolato secondo la legge fiscale americana, quindi in genere molto limitato, sia denunciato in dichiarazione dei redditi unitamente alle eventuali tasse gia pagate negli USA.

19 Tassazione della plusvalenze (Capital Gain Tax): la plusvalenza e calcolata sommando al prezzo di vendita tutte le spese di acquisto comprese quelle legali, eventuali ristrutturazioni, assicurazione di piena proprieta (Title- Insurance), ragionevoli spese legate all acquisto (ad esempio viaggio aereo e permanenza in hotel durante la fase di ricerca) e detraendo tutti gli ammortamenti utilizzati. Sulla plusvalenza calcolata come sopra, si paga un po meno del 30% di tasse, SALVO avvalersi del Like Kind Exchange 1031 ovvero salvo acquistare - ovunque negli Stati Uniti - un altra proprieta simile a quella venduta e di valore non inferiore. In questo caso la tassa e rimandata alla vendita successiva. Questa opportunità puo essere usata piu di una volta nel tempo.

20 ESEMPIO ESPLICATIVO BASATO SU UN APPARTAMENTO IN UN IMPORTANTE TORRE RESIDENZIALE DEL MIDTOWN Alloggio di 2 stanze + servizi (2 bagni, piu mezzo bagno), 1,463 piedi = 136 mq. Stabile prestigioso fine anni 80 con servizi interni di altissimo livello: ristorante, palestra, piscina, sala riunioni, portierato 24 ore. PREZZO ACQUISTO : $ 1,670,000 o $ 12,370/ mq, dato il lusso del palazzo e la vista di Central Park, si e trattato di un prezzo molto conveniente per l acquirente. TASSE, 1,875% pari a $ 31,312 (pagata dal venditore) MANSION TAX: 1% pari a $ 16,700 (pagata dall acquirente). Altri costi includono : TITLE INSURANCE: si tratta di un tipo particolare di assicurazione che offre la garanzia di piena proprieta. Le Title Insurances, come gli studi notarili, effettuano le visure catastali e assicurano che la proprieta' abbia le caratteristiche e le misure come da offerta commerciale. Il costo del Title e' una percentuale che varia tra il 0,50% e lo 0,75% del prezzo di acquisto, nel nostro esempio in costo tra i $ 5,000 e $ 8,000. AVVOCATO: l avvocato segue la trattativa per il cliente, coordina la stipula assieme alla title insurance e all avvocato del venditore. Le parcelle variano dai $ 4,000 ai $6,000 (costituzione di un eventuale societa compresa)

21 Continua esempio MUTUO: nel caso l acquirente utilizzi un mutuo, incorrera nella MORTGAGE RECORDING TAX pari a circa il 2 % del valore del mutuo, piu il costo di estimo (circa $ 600) e le spese legali della banca $ 500. Nel nostro esempio se il compratore avesse richiesto un mutuo pari al 50% del valore dell alloggio, diciamo $ 800,000, allora avrebbe dovuto pagare circa $ 16,000 per registrare il mutuo ed altri $ 1,600 per spese di valutazione e legali. Per i costi di gestione invece bisonga considerare: MAINTENANCE: l equivalente dei costi di condominio, in questo caso di $1,696 al mese (circa $ 150/mq anno). Ovviamente piu l'immobile e' importante e maggiori sono i servizi, piu alta e la maintenance. La maintenance di questo palazzo e una delle piu alte di Manhattan. REAL ESTATE TAX: l'equivalente del ICI italiano, la Real Estate Tax, che nel nostro caso e di $1,300 al mese ed e calcolata sul valore catastale dell immobile. In questo caso le tasse immobiliari sono molto alte raggiungendo $ 115/ mq per anno. RENDITA LOCATIVA: L alloggio del quale abbiamo riportato in dettaglio i costi di transazione e gestione e attualmente affittato a di $8,300 / mese ovvero $ 738/mq/anno.

22 Continua esempio Riassunto in $/mq Prezzo acquisto: $ 12,370 Reddito locativo lordo: $ 738 per anno (2009) Costi Condominiali : $ 150/anno Tasse Immobiliari: $ 115/ anno Gestione: $ 61 Tutte le spese sopraelencate sono a carico della proprieta che quindi ha una rendita locativa pari a $ 412/ mq anno. Quindi l entry yield di questo investimento e di $ 412/$ 12,370 = 3,3%, che e un ritorno iniziale da reddito locativo in linea con il mercato corrente. Nel tempo, con l adeguamento dei canoni di locazione agli aumenti di mercato, lo yield annuale cresce; tale crescita porta ad un maggior valore di mercato. Il reddito complessivo dell investimento e quindi prodotto da una percentuale legata al reddito locativo ed una percentuale legata alla plusvalenza. Il ritorno legato alla plusvalenza ha superato il 10% annuo negli ultimi 13 anni, quindi, considerando anche gli aumenti del reddito locativo nel tempo, si puo facilmente vedere come un tipico investimento immobiliare, molto conservativo, ha avuto un ritorno di oltre il 15% annuo sul lungo termine, ben al disopra del tasso di inflazione.

23 Locazioni Quando si tratta di affittare il proprio immobile le analogie con quanto avviene in altri Paesi (es: Italia) vanno lasciate da parte. Questa la procedura tipo: il potenziale inquilino deve fornire documentazione attestante il reddito e rispettare certi criteri nel rapporto reddito/canone d affitto, ed il broker in genere effettua anche il cosiddetto credit check per verificare che tutti i debiti in passato siano stati puntualmente pagati, oltre ad altri controlli.

24 Una volta stabilito che si tratta di un potenziale buon inquilino, sotto il profilo dell afffidabilita finanziaria, si stipula un contratto di affitto generalmente di un anno che puo essere rinnovato e nel quale sono descritti in maniera precisa diritti e doveri di proprietario ed inquilino, a tutela di entrambe le parti. Se l inquilino non paga puntualmente il canone, per pochi giorni, scattano interessi di mora; se non lo paga per un periodo piu' lungo, si puo attingere al deposito di sicurezza che è obbligato a lasciare alla stipula del contratto, iniziando la procedura di sfratto che solitamente si conclude in 45 giorni. Spesso accade che in caso di difficolta sia lo stesso inquilino a voler lasciare l appartamento perche un eventuale sfratto gli rovinerebbe la "credit history" per parecchi anni e sarebbe per lui molto piu difficile trovare un altro appartamento in futuro.

25 Procedura di acquisto: Prima Fase Individuato l immobile, la prima offerta viene fatta dal broker, rappresentante l acquirente, inferiore di circa il 5-10% rispetto alla valutazione data all immobile (fair value). Dalla contro-offerta ricevuta dal venditore si determina il grado di flessibilita del prezzo di vendita. Una volta accettato il prezzo, il contratto di vendita unitamente alla documentazione relativa al condominio (statuto e bilancio del condominio), vengono inviati all avvocato dell acquirente.

26 Nei 7-10 gg successivi all invio del contratto, l avvocato invia al cliente un breve memorandum (descrizione e spiegazione della documentazione), che dovra essere sottoscritto dall acquirente. Al temine del 10 o giorno il contratto verra perfezionato ed una caparra del 10% depositata sul conto fiduciario dell avvocato del venditore.

27 Procedura di acquisto: Seconda Fase Il board package e un questionario che dovra essere compilato dal candidato-acquirente che servira al board (consiglio di condominio) per meglio conoscere il nuovo potenziale condomino. Il board package spesso include: descrizione del candidato, lettere di referenza ed altri documenti. Una volta completato, viene esaminato dal board che emettera il c.d. waiver o rinuncia del diritto di prelazione.

28 Giunti al o giorno successivo alla prima offerta, presso l avvocato del venditore avviene il closing con il passaggio di proprieta e pagamento del restante 90% del prezzo pattuito.

29 Il mercato immobiliare di Manhattan: tra presente, passato e futuro Tra il 1999 ed il 2008 il valore medio di vendita e passato da $400 a $1,251 per sf (da ca 3,000 a 9,200 Euro a m 2 ). Tra il 1999 ed il 2006 il numero di compravendite sono state circa 9,000 all anno su circa una media di 7,000 unita presenti sul mercato. Nel biennio le unita oggetto di compravendita sono state in media 12,000, con un picco registrato nel 2007 di 14,000 unita, mentre l inventario d immobili presenti sul mercato e cresciuto a 9,000 unita.

30 Prezzi di vendita medi dal 1999 al 2008 e volumi di vendita

31 Inventario medio di immobili presenti sul mercato e grandezza media per unita

32 Ultimi sviluppi Agosto 2008: il mercato di Manhattan registrava ancora prezzi record, nonostante i valori immobiliari fossero gia in discesa in diverse altre localita degli USA. Il fallimento della banca d affari Lehman Brothers (15 settembre 2008) ha contribuito al c.d. credit crunch. L estrema difficolta ad attingere a finanziamenti e mutui ha ingessato il mercato immobiliare di Manhattan ed ha contribuito alla discesa dei valori immobiliari.

33 A partire da settembre 2008 il mercato ha registrato una flessione di circa il 12% contro una media del mercato US del 20% (con punte del 40-45% a Miami, Las Vegas e California). Dopo la metà del secondo trimestre 2009 (aprile-maggio) i prezzi, cosi come il numero delle transazioni, hanno subito un contenuto ma costante aumento sia a Manhattan che nel resto degli US. L atteggiamento degli operatori e di cauto ottimismo: dopo 16 mesi di discesa a livello nazionale siamo giunti al 4 o mese di ripresa dei valori immobiliari.

34 S&P/Case-Shiller Home Price Indices Indice dei prezzi immobiliari delle 20 citta piu rappresentative degli Stati Uniti

L ACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK

L ACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK L ACQUISTO IMMOBILIARE A NEW YORK IL MERCATO IMMOBILIARE DI NEW YORK caratterizzato da particolare DINAMICITA e TRASPARENZA la TUTELA dei venditori e degli acquirenti è TOTALE le linee guida dettate dal

Dettagli

application (letteralmente domanda ) con la quale si chiede al Condominio la rinuncia al diritto di prelazione.

application (letteralmente domanda ) con la quale si chiede al Condominio la rinuncia al diritto di prelazione. PROCEDURA D ACQUISTO PASSI SUCCESSIVI ALLA SELEZIONE La cosa piu importante, successivamente alla selezione e all accordo verbale sul prezzo d acquisto e avviare la application (letteralmente domanda )

Dettagli

Da Milano a New York! Guida al Mercato Immobiliare della Grande Mela!!!!! 16 Ottobre 2014

Da Milano a New York! Guida al Mercato Immobiliare della Grande Mela!!!!! 16 Ottobre 2014 Da Milano a New York! Guida al Mercato Immobiliare della Grande Mela!!!!! 16 Ottobre 2014 Condo / Townhouse / Co-op Condo: Scelta preferita dalla grande maggioranza degli investitori stranieri, presenta

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

GUIDA ALL INVESTIMENTO

GUIDA ALL INVESTIMENTO GUIDA ALL INVESTIMENTO I) PROCEDURA D ACQUISTO 1) COMPROMESSO E CAPARRA 2) PRESENTAZIONE DELL ACQUIRENTE AL CONDOMINIO 3) ASSICURAZIONE DI PIENA PROPRIETA (Title Insurance) 4) STRUTTURA PROPRIETARIA 5)

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Presentiamo la seconda relazione trimestrale delle vendite immobiliari a Manhattan. Lo studio si basa sulle operazioni di vendita

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con IMPORTO DEL FINANZIAMENTO determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

Rossi Real Estate COME ACQUISTARE CASA A NEW YORK.

Rossi Real Estate COME ACQUISTARE CASA A NEW YORK. COME ACQUISTARE CASA A NEW YORK. La città di New York è suddivisa in 5 zone chiamate circoscrizioni di : MANHATTAN, BROOKLYN, QUEENS, BRONX e STATEN ISLAND. Brooklyn è il quartiere più densamente popolato

Dettagli

Quante tasse da pagare per comprare casa?

Quante tasse da pagare per comprare casa? Quante tasse da pagare per comprare casa? by Paolo Florio - Monday, January 05, 2015 http://www.ascheri.net/2015/01/05/quante-tasse-pagare-per-casa/ Uno dei momenti più importanti nella vita di una persona

Dettagli

Acquisto casa: l attività del notaio pagina 2. Acquisto casa: tutti i costi pagina 3-4. Tabella riassuntiva dei costi pagina 5

Acquisto casa: l attività del notaio pagina 2. Acquisto casa: tutti i costi pagina 3-4. Tabella riassuntiva dei costi pagina 5 Acquisto casa: l attività del notaio pagina 2 Acquisto casa: tutti i costi pagina 3-4 Tabella riassuntiva dei costi pagina 5 1 ACQUISTO CASA: L ATTIVITA DEL NOTAIO L'attività notarile non si esaurisce

Dettagli

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel

Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel Guida alla detrazione sugli interessi passivi sui mutui delle persone fisiche Tra le spese che danno diritto alla detrazione del 19%, da esporre nel quadro RP, ci sono anche gli interessi passivi sui mutui

Dettagli

Investimento tramite sottoscrizione di quota di società veicolo di diritto tedesco destinata ad acquisizioni nel comparto Real Estate in Germania

Investimento tramite sottoscrizione di quota di società veicolo di diritto tedesco destinata ad acquisizioni nel comparto Real Estate in Germania Investimento tramite sottoscrizione di quota di società veicolo di diritto tedesco destinata ad acquisizioni nel comparto Real Estate in Germania Capirne la struttura, i vantaggi, le modalità di adesione

Dettagli

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013. (DL n. 63 del 04.06.2013)

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013. (DL n. 63 del 04.06.2013) Ai gentili clienti Loro sedi Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 (DL n. 63 del 04.06.2013) Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire:

PER PROCEDERE ALLA TRASCRIZIONE TACITA DELL EREDITA occorre esibire: I DOCUMENTI NECESSARI PER IL TRASFERIMENTO DEGLI IMMOBILI A) FABBRICATI Il venditore deve, una volta perfezionato l accordo col futuro acquirente, consegnare allo stesso tutti i documenti attestanti i

Dettagli

Elenco offerte mutui ipotecari destinati all acquisto dell abitazione principale Versione 3.1 Data 01.07.2015

Elenco offerte mutui ipotecari destinati all acquisto dell abitazione principale Versione 3.1 Data 01.07.2015 INFORMATIVA RIGUARDANTE LE TIPOLOGIE DI MUTUO OFFERTE PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE (Disposizioni di trasparenza ai sensi del d.l. 18/2008, convertito in legge, con modificazioni, dalla L.

Dettagli

INVESTIMENTI IMMOBILIARI NEL REGNO UNITO. Ltd

INVESTIMENTI IMMOBILIARI NEL REGNO UNITO. Ltd INVESTIMENTI IMMOBILIARI NEL REGNO UNITO Ltd Ltd Global M&P Properties e BuccirossiRe diventano il vostro occhio professionale, fidato ed indipendente sul mercato immobiliare londinese. Il nostro è un

Dettagli

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario

PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario PAS 2014 Mishkin Eakins Forestieri, Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 2010. Il mercato obbligazionario 1 Anteprima In questo capitolo analizzeremo i titoli di debito a lungo termine, cioè le obbligazioni.

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI Anche gli stranieri hanno capito che è conveniente acquistare un immobile in virtù del costo del denaro sui prestiti ipotecari che nonostante gli aumenti di questi ultimi

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

in cooperation with Free Roots Properties

in cooperation with Free Roots Properties data: 13/02/2016 progetto ID: R003 tipologia: Residenziale DESCRIZIONE Nuovo complesso residenziale Complesso costituito di palazzina multipiano: da 4, 6 e 12 piani Prima fase: completamento fine 2018

Dettagli

Processo d Acquisto e Tempistiche

Processo d Acquisto e Tempistiche Processo d Acquisto e Tempistiche Introduzione Le regole e le procedure del mercato immobiliare di New York sono molto diverse da quelle a cui siamo abituati in Europa. Il mercato è organizzato in modo

Dettagli

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato)

IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) IL COSTO DI UN ATTO NOTARILE (Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato) Acquistare la casa: quanto costa il notaio? Le tabelle qui pubblicate riportano di massima i compensi dovuti al notaio per gli atti

Dettagli

CIRCOLARE A) IVA E IMPOSTE INDIRETTE SULLA LOCAZIONE

CIRCOLARE A) IVA E IMPOSTE INDIRETTE SULLA LOCAZIONE CIRCOLARE Padova, 1^ ottobre 2007 SPETT.LI CLIENTI LORO SEDI Oggetto: Locazione di immobili e altre problematiche fiscali. Con la presente Vi informiamo che è stata pubblicata la Legge 448/2006, che ha

Dettagli

Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde

Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde Misure Salva Mutui Agevolazione alle giovani coppie per l acquisto della prima casa Fondo Sostegno al Disagio Acuto Contributo

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

VADEMECUM DELL ACQUISTO CASA

VADEMECUM DELL ACQUISTO CASA VADEMECUM DELL ACQUISTO CASA Chi si propone di acquistare un immobile, soprattutto se è prima casa, si trova ad affrontare mille dubbi e perplessità. Innanzitutto il primo passo è avere le idee chiare

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L.

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L. CIRCOLARE Spettabili Padova, 21 dicembre 2012 CLIENTI LORO SEDI Oggetto: Vendita e locazione di immobili nuovi adempimenti fiscali. VENDITA Con la presente Vi informiamo che si applica il meccanismo dell

Dettagli

INVESTIRE NEL CUORE DI BUSTO ARSIZIO

INVESTIRE NEL CUORE DI BUSTO ARSIZIO INVESTIRE NEL CUORE DI BUSTO ARSIZIO Un occasione di investimento nel cuore di Busto Arsizio CARTELLA INFORMATIVA DOCUMENTO RISERVATO Le due palazzine gemelle di via Cadorna 13, realizzate nel 1971, alte

Dettagli

FAQ Dismissione del patrimonio immobiliare

FAQ Dismissione del patrimonio immobiliare Sommario Gestione vendita... 1 Prezzo di vendita... 1 Acquisti e agevolazioni... 2 Per chi non acquista... 5 Contatti... 5 Gestione vendita Q: Da chi verrà gestita la vendita del patrimonio della dismissione?

Dettagli

CONVENZIONE USA - SVIZZERA

CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E GLI STATI UNITI D'AMERICA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CONCLUSA IL 2 OTTOBRE 1996 ENTRATA

Dettagli

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili

Studio Bitetti Dottori Commercialisti Revisori Contabili Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che è entrato

Dettagli

S E R V I Z I O B I L A N C I O. Programma dei criteri per la concessione di mutui fondiari agli iscritti della Fondazione SETTEMBRE 2014

S E R V I Z I O B I L A N C I O. Programma dei criteri per la concessione di mutui fondiari agli iscritti della Fondazione SETTEMBRE 2014 S E R V I Z I O B I L A N C I O Programma dei criteri per la concessione di mutui fondiari agli iscritti della Fondazione SETTEMBRE 2014 Sommario Art. 1 - Norme generali... 3 Art. 2 - Garanzia ipotecaria...

Dettagli

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a.

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a. FOGLIO INFORMATIVO COMPARATIVO DEI PRODOTTI MUTUI PERSONE FISICHE ai sensi del d.l. 29 novembre 2008 n. 185 convertito in legge con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2. SEZIONE 1. INFORMAZIONI

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Periodico informativo n. 47/2012

Periodico informativo n. 47/2012 Periodico informativo n. 47/2012 Il Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

L A N U O V A P I A T T A F O R M A P E R T R A T T A R E G L I I M M O B I L I. PLAN-Fit PER I PROPRIETARI

L A N U O V A P I A T T A F O R M A P E R T R A T T A R E G L I I M M O B I L I. PLAN-Fit PER I PROPRIETARI PLAN-Fit PER I PROPRIETARI 1. In quanti mesi prevedi di vendere il tuo immobile?.. 2. Quale è la tua prima richiesta di prezzo?.,00 3. Quanto sei disposto a trattare e quale è il tuo prezzo minimo di vendita?..,00

Dettagli

ESAME DI STATO DI DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2006 SECONDA PROVA SCRITTA DEL 29 GIUGNO 2006

ESAME DI STATO DI DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2006 SECONDA PROVA SCRITTA DEL 29 GIUGNO 2006 ESAME DI STATO DI DOTTORE COMMERCIALISTA PRIMA SESSIONE 2006 SECONDA PROVA SCRITTA DEL 29 GIUGNO 2006 1) La società a responsabilità limitata Y chiude l esercizio al 31/12/2005 con la seguente situazione

Dettagli

Modelli di finanziamento per clienti commerciali

Modelli di finanziamento per clienti commerciali Modelli di finanziamento per clienti commerciali 1 Sommario Finanziare con la Banca Wir pagina 2 I prodotti di credito della Banca Wir pagina 2 L ABC dei crediti in Wir pagina 4 Tipi e modelli di credito

Dettagli

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Abitare In Italia PER TROVARE UNA CASA

Dettagli

NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO

NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO NOTA VANTAGGI FISCALI CANONE CONCORDATO aggiornamento al maggio 2014 Il contratto di locazione con canone concordato è una particolare forma di affitto che viene stipulata nel rispetto delle condizioni

Dettagli

Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto

Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto Acquisizione delle immobilizzazioni materiali: acquisto Premessa Le immobilizzazioni, sia esse materiali che immateriali, possono entrare a far parte del patrimonio aziendale in tre modi diversi: in seguito

Dettagli

AVVISO COMUNE. Tutto quello che è utile sapere

AVVISO COMUNE. Tutto quello che è utile sapere AVVISO COMUNE Tutto quello che è utile sapere Per aiutare le piccole e medie imprese del paese a contrastare le difficoltà finanziarie collegate alla crisi, arrivando al momento della ripresa nelle migliori

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

LE AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA LE AGEVOLAZIONI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA a cura di Luca De Marco Dottore commercialista Revisore contabile Milano, Via Podgora, 4 Saronno, Via Garibaldi, 19 PREMESSA Verranno di seguito illustrate

Dettagli

I. ASPETTI G ENERALI DELLA TASSAZIONE DEI MEDICI (Le principali imposte cui è soggetto un medico)

I. ASPETTI G ENERALI DELLA TASSAZIONE DEI MEDICI (Le principali imposte cui è soggetto un medico) I. ASPETTI G ENERALI DELLA TASSAZIONE DEI MEDICI (Le principali imposte cui è soggetto un medico) Vediamo innanzi tutto quali sono le imposte a cui è soggetto il medico. I.A Imposte sui redditi I.A.1 IRPEF

Dettagli

TEMPO E RISCHIO. Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile

TEMPO E RISCHIO. Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile Esercitazione TEMPO E RISCHIO Il valore del denaro è funzione del tempo in cui è disponibile Un capitale - spostato nel futuro si trasforma in montante (capitale iniziale più interessi), - spostato nel

Dettagli

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba

Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Plusvalenze immobiliari tassazione sostitutiva al 20 percento - COMPRAVENDITE - Studio Immobiliare Ba Elevata al 20 percento la tassazione sostitutiva sulle plusvalenze immobiliari per i contratti stipulati

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa

PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa PROGETTO DI LEGGE N. 277 OGGETTO: Nuove norme per l istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui per l acquisto della prima casa Di iniziativa dei Consiglieri: Giosuè Frosio, Stefano Galli, Daniele

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA

ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA ALLEGATO 4 STUDIO DI FATTIBILITA Procedura aperta per la selezione di una Società di Gestione del Risparmio per l'istituzione e la gestione di un fondo di investimento, immobiliare, chiuso per il patrimonio

Dettagli

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati Alla data odierna i bilanci approvati nei 120 giorni, entro cioè il 30 aprile, risulteranno essere tutti depositati. Per le società

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013

Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 Bonus casa: recupero edilizio e risparmio energetico potenziati al 50 e 65% fino al 31.12.2013 (DL n. 63 del 04.06.2013) Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che a seguito dell approvazione

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

C i r c o l a r e d e l 2 7 M a r z o 2013 P a g. 1 di 6

C i r c o l a r e d e l 2 7 M a r z o 2013 P a g. 1 di 6 C i r c o l a r e d e l 2 7 M a r z o 2013 P a g. 1 di 6 Circolare Numero 16/2013 Oggetto TOBIN TAX: IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE INTRODOTTA DALLA LEGGE N. 228/2012 Sommario La legge n.228/2012

Dettagli

Fino a quando posso fare la domanda? Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 20 dicembre 2008.

Fino a quando posso fare la domanda? Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 20 dicembre 2008. B) BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MUTUI PER L ACQUISTO O LA COSTRUZIONE DELLA PRIMA CASA OVVERO PER IL RECUPERO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE, NEL TERRITORIO DELLA

Dettagli

L IRPEF del 2007 Alcuni esercizi

L IRPEF del 2007 Alcuni esercizi Esercizi L IRPEF del 2007 Alcuni esercizi Capitolo III, Lezione 1 Le aliquote e le detrazioni dell Irpef Capitolo III, Lezione 1 SCALA DELLE ALIQUOTE redditi 2007 Scaglioni Al.legalelegale EURO (%) 0-15.000

Dettagli

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013

Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 4/2014 IL VERSAMENTO DEL SALDO IVA 2013 Gentile cliente, La informo che entro il 17 marzo prossimo scade il versamento del saldo iva per il 2013 calcolato sulla

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SUI MUTUI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA A FAVORE DI NUOVI NUCLEI FAMILIARI.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SUI MUTUI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA CASA A FAVORE DI NUOVI NUCLEI FAMILIARI. Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n. 4 40026 Imola Tel. 0542-602111-Fax 602289. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SUI MUTUI PER L ACQUISTO DELLA PRIMA

Dettagli

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale.

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. SCHEDA STAMPA DATI Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. È STATO MESSO A DURA PROVA IL BENE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI

Dettagli

Macroeconomia. Lezione n. 2 Il Prodotto Interno Lordo (PIL) e le sue componenti. Luca Deidda. UNISS, DiSEA, CRENoS

Macroeconomia. Lezione n. 2 Il Prodotto Interno Lordo (PIL) e le sue componenti. Luca Deidda. UNISS, DiSEA, CRENoS Macroeconomia Lezione n. 2 Il Prodotto Interno Lordo (PIL) e le sue componenti Luca Deidda UNISS, DiSEA, CRENoS Luca Deidda (UNISS, DiSEA, CRENoS) 1 / 22 Scaletta Scaletta della lezione Definizione di

Dettagli

Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1

Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1 Clima di fiducia del mercato immobiliare nei capoluoghi lombardi 1 Mercato residenziale Mercato della compravendita Nell ultimo periodo il mercato della compravendita di abitazioni nei Capoluoghi Lombardi

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI

SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI SERVIZI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AFFITTI Pagina 1 INDICE 1. Gestione fornitori 2. Servizi di gestione affitto (segreteria) 3. Organizzazione e gestione in loco 4. Costi di intermediazione per prenotazioni

Dettagli

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax to web CASSA LOMBARDA

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 329 14.12.2015 Locazione immobili: agevolazioni fiscali Categoria: Finanziaria Sottocategoria: Sblocca Italia L art. 21, D.L. n. 133/2014 prevede

Dettagli

Offerte di finanziamento per clienti privati

Offerte di finanziamento per clienti privati Offerte di finanziamento per clienti privati 1 Indice Principi di finanziamento pagina 2 Finanziamenti con l avere previdenziale pagina 3 Ammortamento e risparmio fiscale pagina 4 Offerta di crediti pagina

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 16.2.1998 con provvedimento n. 20 ART. 1 Oggetto del

Dettagli

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 NOME: BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 COGNOME: N. DI MATRICOLA: Utilizzando lo spazio sottostante a ciascun quesito: 1) Il candidato, dopo avere brevemente spiegato

Dettagli

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI GLI INVESTIMENTI FINANZIARI SONO ACQUISTI DI ATTIVITA FINANZIARIE EFFETTUATE NELL ASPETTATIVA DI RICEVERNE UN RENDIMENTO. I PIU IMPORTANTI SONO: - I DEPOSITI

Dettagli

Caratteristiche e rischi tipici comuni a tutte le tipologie di mutui ipotecari

Caratteristiche e rischi tipici comuni a tutte le tipologie di mutui ipotecari INFORMAZIONI GENERALI SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI MUTUI IPOTECARI (Decreto legge n. 185/08 Misure per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa) Informazioni sulla Banca CASSA DI RISPARMIO DI

Dettagli

Sì, i familiari superstiti sono equiparati in tutto e per tutto agli iscritti.

Sì, i familiari superstiti sono equiparati in tutto e per tutto agli iscritti. I MUTUI ENPAM DOMANDE E RISPOSTE 1. A chi può essere concesso il mutuo? A tutti gli iscritti che hanno almeno 3 anni consecutivi di anzianità d iscrizione e di contribuzione effettiva e sono in regola

Dettagli

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l. Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l. Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero News per i Clienti dello studio del 9 Ottobre 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero Gentile cliente, con la presente

Dettagli

FAC SIMILE DI CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA. Con la presente scrittura privata, a valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge fra:

FAC SIMILE DI CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA. Con la presente scrittura privata, a valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge fra: FAC SIMILE DI CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA Con la presente scrittura privata, a valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge fra:., nato il. a.., residente in.., via.. n. cod. fisc.... promittente

Dettagli

Finanziaria 2008. www.governo.it. Consiglio dei Ministri del 28.09.2007 FISCO. Ministero dell Economia e delle Finanze.

Finanziaria 2008. www.governo.it. Consiglio dei Ministri del 28.09.2007 FISCO. Ministero dell Economia e delle Finanze. Consiglio dei Ministri del 28.09.2007 FISCO Fisco semplice per i piccoli imprenditori Addio libri contabili, Iva e Irap. Per le piccole imprese solo un forfait. Un milione di imprenditori minimi e marginali,

Dettagli

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

RISOLUZIONE N.43 /E. Con l istanza specificata in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO RISOLUZIONE N.43 /E Roma, 12 aprile 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica art. 3 d.l. 93 del 2008 e art. 15, lett. b) del Tuir. Detraibilità degli interessi passivi che maturano

Dettagli

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi.

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. tutte Le RISPOSTE CHe CERCHI. IntegrazionePensionisticaAurora * è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di

Dettagli

non posso permettermi la casa che vorrei... se solo quell appartamento costasse un pò meno..

non posso permettermi la casa che vorrei... se solo quell appartamento costasse un pò meno.. Comune di Modena ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI SANITARIE E ABITATIVE non posso permettermi la casa che vorrei... se solo quell appartamento costasse un pò meno.. Cerchi casa e stai vivendo un momento

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

AL ROGITO CON LE IDEE CHIARE. Training : Carla Fontana

AL ROGITO CON LE IDEE CHIARE. Training : Carla Fontana ? AL ROGITO CON LE IDEE CHIARE Training : Carla Fontana LA LEGGE BERSANI : L.248/4 agosto Il decreto legge 223/2006 è stato convertito nella Legge 248 del 4 agosto e per chi compra casa è una vera e propria

Dettagli

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi

CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO. Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi Torino, 22 novembre 2013 CONVEGNO BNL / ODCEC TORINO Problematiche inerenti l utilizzo di prodotti a copertura dei rischi INTEREST RATE SWAP Gli strumenti finanziari che vengono utilizzati a copertura

Dettagli

US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000.

US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000. Recensione US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000. Si tratta di un rapporto sui fondi statunitensi riferito al periodo

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

1. Sidy Adb El Rahman. Area classificata dal Ministero del Turismo con decisione n. 112/1981

1. Sidy Adb El Rahman. Area classificata dal Ministero del Turismo con decisione n. 112/1981 1 Con la Legge n. 548 promulgata il 4 aprile 2005 alla firma del Primo Ministro Dr. Ahmad Nazief, il Ministero del Turismo ed Investimenti ha inteso regolamentare l' acquisizione di proprieta' e l'uso

Dettagli

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE. Da una parte... che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ;

CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE. Da una parte... che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ; CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE Fra i sottoscritti: Da una parte che sarà nel seguito di questo atto denominata parte promessa venditrice ; Dall altra parte: che stipula per sé o per

Dettagli

S A M A SOLUZIONE. www.soluzionesama.it

S A M A SOLUZIONE. www.soluzionesama.it S A M A SOLUZIONE Soluzione S.A.M.A. 1 Chi siamo Il nostro obiettivo Rivolto ai proprietari Rivolto agli inquilini Rivolto alle agenzie 2 S.A.M.A. S.r.l. nasce a Milano per rispondere ad una nuova richiesta

Dettagli

Regolamento per l assegnazione di finanziamenti agevolati per l abitazione

Regolamento per l assegnazione di finanziamenti agevolati per l abitazione Allegato alla delibera n. del Comune di Solarolo Provincia di Ravenna Regolamento per l assegnazione di finanziamenti agevolati per l abitazione Art. 1 OGGETTO Al fine di agevolare i nuclei familiari ed

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Pianificazione e Controllo Fondi Immobiliari

Pianificazione e Controllo Fondi Immobiliari STUDIO BERETTA DOTTTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta Pianificazione e Controllo Fondi Immobiliari Attività di pianificazione e controllo di un fondo immobiliare L attività di Pianificazione

Dettagli

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009)

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) SINTESI Premessa L indagine che segue è stata realizzata per la Sezione Immobiliare che comprende anche le Agenzie Immobiliari senesi aderenti a Confindustria

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 aprile 2013 IV trimestre 2012 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2012, l Istat diffonde le serie storiche coerenti con

Dettagli

Capitale & Ricchezza

Capitale & Ricchezza 1 Capitale & Ricchezza Problema di fondo Valutazione del capitale come elemento del patrimonio o come fattore della produzione Conto o Stato Patrimoniale ATTIVO PASSIVO Attività Reali A Passività Finanziarie

Dettagli

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale Marche Partita Iva: vantaggi e svantaggi L apertura della partita iva consente di diventare liberi professionisti, con conseguenti vantaggi e svantaggi. Lavorare come liberi professionisti, consente di poter

Dettagli

PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN

PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN PERCHE INVESTIRE A MANHATTAN Workshop tenuto presso AICI (Associazione Italiana Consulenti Immobiliari) a cura di Guido Pompilj Vivaldi Real Estate, Ltd. guido@vendesi.com Tel. +1 212 537 6504 Tra 20 anni

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI

COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI AI CONDUTTORI MENO ABBIENTI - ANNUALITA 2015. (CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2014) VISTA la Legge 9 dicembre

Dettagli