Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius"

Transcript

1

2 Manuale per la mbilità individuale degli alunni Cmenius

3 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius

4 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius Indice Intrduzine Sezine 1. Infrmazini generali sull'azine Mbilità individuale degli alunni Cmenius Sezine 2. Ruli e respnsabilità Sezine 3. Scadenze indicative Sezine 4. Guida per le scule di prvenienza: lista di cntrll per le scule di prvenienza; guida alla selezine degli alunni. Sezine 5. Guida per gli alunni e i lr genitri/tutri: suggerimenti per gli alunni partecipanti Sezine 6. Guida per le scule spitanti: lista di cntrll per le scule spitanti; guida per i mentri; guida alla selezine delle famiglie spitanti. Sezine 7. Guida per le famiglie spitanti: suggerimenti per le famiglie spitanti Sezine 8. Guida per le scule di prvenienza e le scule spitanti sul cntratt frmativ (learning agreement) guida per le scule sul cntratt frmativ (learning agreement) Sezine 9. Guida sulla gestine delle situazini di emergenza gestine delle situazini di emergenza; guida sull assicurazine per gli alunni Cmenius Guida del paese (Cuntry Guide, dispnibile sl in inglese). Sezine 10. Mduli da cmpilare: cntratt frmativ /learning agreement (scula di prvenienza, scula spitante); relazine sul cntratt frmativ (scula spitante); pian di azine per le situazini di emergenza (scula di prvenienza, scula spitante); nrme di cmprtament (scula di prvenienza, scula spitante); mdul di candidatura dell'alunn(alunn, genitri/tutri); mdell sanitari parte 1 e parte 2 (medic, genitri/tutri, alunn); mdul per il cnsens dei genitri/tutri (genitri/tutri, alunni); mdul di infrmazini sulla famiglia spitante (famiglia spitante); carta della famiglia spitante (famiglia spitante); richiesta di pagament (scula spitante); cnferma di ricezine del pagament (scula spitante).

5 INTRODUZIONE La mbilità individuale degli alunni Cmenius cstituisce un'iniziativa eurpea che cnsente agli alunni delle scule secndarie di II grad di trascrrere un perid cmpres tra i 3 e i 10 mesi in una scula spitante all'ester. L'azine mira a sviluppare la lr cnscenza della diversità culturale e linguistica in Eurpa nnché ad aiutarli ad acquisire le cmpetenze necessarie per il lr svilupp persnale. Mira altresì a raffrzare la cperazine tra le scule partecipanti e a cnsentire il ricnsciment degli studi intrapresi press una scula partner all'ester. Il presente manuale è stat elabrat per aiutare le scule, gli insegnanti, gli alunni, i genitri e le famiglie spitanti interessati a garantire un'esperienza di apprendiment psitiva nnché il benessere degli alunni durante il lr sggirn all'ester. Smmari del manuale Il presente manuale frnisce infrmazini pratiche ai partecipanti ed è rganizzat in base alle differenti esigenze e interessi delle parti cinvlte. La sezine 1 frnisce una panramica del prgramma di Mbilità individuale degli alunni Cmenius. La sezine 2 spiega i ruli e le respnsabilità delle parti interessate. La sezine 3 fissa le scadenze indicative da rispettare. La sezine 4 è destinata alla scule che invian i prpri alunni in mbilità Cmenius. Cntiene una lista di cntrll relativa a cme gestire l'azine a livell sclastic e a cme utilizzare la dcumentazine. Frnisce inltre cnsigli in merit alla selezine degli alunni. La sezine 5 frnisce cnsigli agli alunni partecipanti e specifica i dcumenti che i genitri/tutri devn leggere e sttscrivere. La sezine 6 è destinata alle scule spitanti. Cntiene una lista di cntrll relativa a cme gestire l'azine a livell sclastic e a cme utilizzare la dcumentazine. Frnisce altresì cnsigli ai mentri e istruzini sulla selezine delle famiglie spitanti. La sezine 7 frnisce cnsigli alle famiglie spitanti partecipanti e specifica i dcumenti che devn leggere e sttscrivere. La sezine 8 è dedicata alla creazine e alla messa in pratica di un cntratt frmativ (learning agreement) tra la scula di prvenienza e quella spitante. La sezine 9 frnisce rientamenti per gestire una situazine di emergenza e ccuparsi delle prcedure relative all assicurazine. La sezine 10 cntiene tutti i mduli che devn essere cmpilati. Tutta la dcumentazine è dispnibile in inglese sul sit Web della Cmmissine Eurpea. Altre versini linguistiche sn dispnibili sui siti Internet delle Agenzie Nazinali.

6 Sezine 1: Infrmazini generali sulla mbilità individuale degli alunni Cmenius La mbilità individuale degli alunni rappresenta una delle azini del prgramma Cmenius, incentrat sull'istruzine sclastica. Cmenius rientra nel prgramma di apprendiment permanente 1. Sggetti che pssn presentare la prpria candidatura Le scule secndarie di II grad situate nei paesi elencati di seguit pssn richiedere delle svvenzini per rganizzare la mbilità individuale degli alunni. Tali scule devn partecipare aver partecipat a un partenariat sclastic Cmenius. I futuri partecipanti, selezinati dalle scule, devn essere alunni di almen 14 anni ed essere iscritti a una scula eleggibile 2. Paesi interessati Tutti i paesi che aderiscn al Prgramma LLP, ad eccezine di Cipr, Germania, Irlanda e Regn Unit, partecipan alla Mbilità individuale degli alunni Cmenius. Per cnscere quali paesi partecipan a quest azine si invita a cnsultare gni ann l Invit a presentare prpste. L invit viene pubblicat gni ann (indicativamente a settembre) sul sit della Cmmissine Eurpea: Sia la scula di prvenienza che la scula spitante devn appartenere ad un dei paesi partecipanti all azine. Mdalità di presentazine della candidatura Le scule di prvenienza presentan dmanda di finanziament all'agenzia Nazinale del prpri paese. L'Agenzia Nazinale frnisce altresì i mduli di candidatura e infrmazini dettagliate in merit alla mdalità di presentazine delle candidature. Tutte le infrmazini amministrative utili in merit all'azine, cmpresa l entità del finanziament, sn dispnibili nella Guida del prgramma di apprendiment permanente pubblicata gni ann unitamente all'invit generale a presentare prpste. Csa cpre il finanziament La svvenzine viene ergata alle scule di prvenienza dalla rispettiva Agenzia Nazinale. La scula in quest cas è respnsabile della gestine e della distribuzine dei fndi. La svvenzine cntribuirà a cprire i seguenti csti: spese amministrative sstenute dalla scula di prvenienza; cst della preparazine linguistica dell alunn; spese amministrative sstenute dalla scula spitante, cmpresi i csti per il tutrat; un viaggi di andata e ritrn per l alunn (cmpresi gli spstamenti interni); un'indennità mensile per l alunn. I csti relativi agli incntri di frmazine bbligatri per alunni e insegnanti sarann sstenuti direttamente dall'agenzia Nazinale. Durante il lr sggirn all'ester, gli alunni sn cperti da un Pian assicurativ cllettiv Cmenius frnit da AXA per cnt della Cmmissine Eurpea. 1 Decisine n. 1720/2006/CE del Parlament eurpe e del Cnsigli, del 15 nvembre 2006, che istituisce un prgramma d'azine nel camp dell'apprendiment permanente. 2 L'Agenzia Nazinale cmpetente può frnire maggiri infrmazini in merit alle scule eleggibili nnché al limite di età degli alunni partecipanti in ciascun paese.

7 Sezine 2: Ruli e respnsabilità La scula di prvenienza nmina un dcente di cntatt; garantisce che il dcente di cntatt dispnga di tutti i mezzi necessari (risrse e aiut dai clleghi) per sstenere la mbilità degli alunni nel md miglire pssibile. Il dcente di cntatt, in cllabrazine cn i sui clleghi: prcederà alla selezine degli alunni idnei; cngiuntamente alla scula spitante, elabrerà un Cntratt frmativ (learning agreement), un Pian di azine per le situazini di emergenza e Nrme di cmprtament; rganizzerà il viaggi dell alunn vers il paese spitante, nnché il ritrn; preparerà l alunn alla mbilità; parteciperà all incntr di frmazine per le scule di prvenienza rganizzata dall'agenzia Nazinale; fungerà da cllegament tra la scula di prvenienza e l'agenzia Nazinale del paese di prvenienza, la scula spitante, l alunn e i sui genitri/tutri (inltrerà altresì le infrmazini e i dcumenti); tratterà tutti i dati persnali ricevuti nell'ambit della presente azine cme riservati; trasferirà l'indennità mensile all'alunn ai genitri dell'alunn; trasferirà il cntribut frfettari alla scula spitante; cmunicherà reglarmente cn il mentre della scula spitante; frnirà assistenza all'alunn per favrirne il reinseriment nella cmunità di rigine; invierà la relazine finale all'agenzia Nazinale; in seguit all'accettazine della relazine finale, trasferirà il sald della svvenzine agli alunni ( ai genitri) rimbrserà l'agenzia Nazinale. cnserverà agli atti della scula i mduli richiesti, cmpilati e firmati, della sezine 10 di quest Manuale (Cntratt frmativ, Rapprt sul cntratt frmativ, Cnsens dei genitri/tutri, Carta della famiglia spitante, Cnferma di ricezine del pagament) per cinque anni dalla data del pagament del sald della svvenzine del rimbrs. La scula spitante nmina un più mentri e un dcente di cntatt (può essere uguale al mentre, sarà respnsabile del Cntratt frmativ e di altre attività sclastiche); frnisce ai mentri e al dcente di cntatt (se del cas) tutti i mezzi necessari (risrse e aiut dai clleghi) al fine di agevlare l'integrazine e l'assistenza all alunn Cmenius.

8 Il mentre, in cllabrazine cn i sui clleghi: individuerà e selezinerà le famiglie spitanti (effettuand le visite alle pssibili famiglie); individuerà un dcente di cntatt (può essere uguale al mentre, è respnsabile del Cntratt frmativ e di altre attività sclastiche); preparerà e firmerà il Cntratt frmativ cngiuntamente alla scula di prvenienza e all alunn; unitamente alla scula di prvenienza, istituirà Nrme di cmprtament e un Pian di azine per le situazini di emergenza; dvrà cnscere le questini relative alla tutela dei minri; stabilirà cntatti cn la famiglia spitante prima dell'arriv dell alunn; frnirà alla famiglia spitante tutte le infrmazini, i cntatti e la dcumentazine necessari (in merit all'azine, alle questini relative alla tutela dei minri, alla gestine delle situazini di emergenza e all'assicurazine); parteciperà all incntr di frmazine per le scule spitanti rganizzat dall'agenzia Nazinale; fungerà da cllegament tra la scula spitante e l'agenzia Nazinale del paese spitante, la scula di prvenienza, l alunn e la sua famiglia spitante e, se necessari, i genitri/tutri (anche tramite l'inltr di infrmazini e dcumenti); tratterà tutti i dati persnali ricevuti nell'ambit della presente azine cme riservati; rganizzerà gli spstamenti interni per accmpagnare l alunn in arriv e in partenza; presenterà l alunn alla scula e l aiuterà ad adattarsi al nuv sistema sclastic; frnirà assistenza all alunn durante tutt il sggirn e ptrà essere facilmente cntattat dall alunn e dalla famiglia spitante; prenderà la decisine di cambiare la famiglia spitante, se necessari; cnserverà la dcumentazine cntenente le infrmazini relative alla famiglia spitante e terrà infrmata l'agenzia Nazinale in merit a qualsiasi mdifica; ffrirà all alunn pprtunità di apprendiment della lingua, se del cas; cntatterà, laddve necessari, la cmpagnia di assicurazine; cntatterà i genitri/i tutri legali/dcente di cntatt della scula di prvenienza, se necessari (in cas di emergenza); farà riferiment all'agenzia Nazinale per ricevere cnsulenza e assistenza; in casi di estrema urgenza, deciderà di interrmpere il sggirn dell alunn (previ accrd cn l'agenzia Nazinale spitante); disprrà per i casi di emergenza: cpia del Mdul di candidatura dell alunn firmat, cpia del Mdul per il cnsens dei genitri/tutri firmat, cpia della Carta della famiglia spitante firmata, cpia del Pian assicurativ cllettiv Cmenius e della tessera rilasciata da AXA

9 (l riginale è tenuta dall alunn) cn indicati il cdice persnale e i cntatti della cmpagnia assicuratrice e di assistenza, la Guida all assicurazine per l alunn Cmenius, cpia della tessera eurpea di assicurazine malattia dell alunn. Disprrà altresì delle traduzini dei mduli nella lingua lcale; verificherà che l alunn abbia prtat il mdell sanitari cmpilat in una busta sigillata e tratterà tutti i dati persnali ricevuti nell'ambit della presente azine cme riservati; effettuerà la valutazine finale del sggirn dell alunn; assisterà la scula di prvenienza cn fllw-up valutazini. La famiglia spitante La famiglia spitante: accetterà un cntrll del casellari giudiziari di gni adult che vive nella famiglia prima della decisine in merit alla selezine della famiglia spitante; garantirà che tutti i membri della famiglia abbian cmpres pienamente i prpri diritti e respnsabilità in qualità di famiglia spitante (previsti nella Carta della famiglia spitante); firmerà la Carta della famiglia spitante; frnirà vitt e allggi adeguati; garantirà che l alunn dispnga di mezzi di trasprt adeguati per raggiungere la scula; eserciterà il cntrll parentale dell alunn; agevlerà l integrazine dell alunn attenuand l'eventuale shck culturale; prenderà dimestichezza cn gli bblighi in materia di tutela dei minri e li sserverà; leggerà i rischi e le prcedure di emergenza illustrati nel dcument Gestine delle situazini di emergenza e nel Pian di azine per le situazini di emergenza; cmunicherà cn il mentre cn la scula spitante in cas di prblemi; disprrà dei seguenti dcumenti per i casi di emergenza: cpia del Mdul per il cnsens dei genitri/tutri firmat, cpia della Carta della famiglia spitante firmata, cpia del Mdul di candidatura dell alunn firmat, assicurazine cpia della tessera rilasciata da AXA (l riginale è tenuta dall alunn) cn indicati il cdice persnale e i cntatti della cmpagnia assicuratrice e di assistenza, la Guida all assicurazine per l alunn Cmenius, cpia della tessera eurpea di assicurazine malattia dell alunn. La famiglia disprrà altresì delle traduzini dei mduli nella lingua lcale, verificherà che l alunn abbia prtat un mdell sanitari cmpilat in una busta sigillata e tratterà tutti i dati persnali ricevuti nell'ambit della presente azine cme riservati. L alunn L alunn: nella fase di presentazine della dmanda, frnirà tutte le infrmazini necessarie (senza alcuna missine) che pssan essere pertinenti ai fini di un lung sggirn all'ester (Mdul di candidatura dell alunn, Mdell sanitari);

10 si preparerà per il sggirn all'ester (preparazine linguistica se necessaria, partecipazine agli incntri di frmazine previsti); preparerà e firmerà il cntratt frmativ cn la scula di prvenienza e cn quella spitante; si infrmerà in merit a eventuali rischi e alle prcedure di emergenza (Gestine delle situazini di emergenza); si infrmerà in merit alla legislazine relativa ai minri nel paese spitante e la sserverà (Cuntry guide); firmerà il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri e rispetterà le nrme di cmprtament stabilite dal Mdul per il cnsens dei genitri/tutri, nnché quelle cncrdate dalle due scule; cnscerà la persna da cntattare in cas di situazini di emergenza (Pian di azine per le situazini di emergenza); nn prenderà rischi inutili; si cmprterà in md respnsabile; sarà sensibile ai cdici di cmprtament e alle abitudini lcali; frnirà alla scula di prvenienza e a quella spitante nnché al mentre tutte le infrmazini necessarie in merit al prpri stat di salute (vver, qualsiasi prblema che pssa insrgere in una situazine di emergenza durante il sggirn) e cnserverà in una busta sigillata durante tutt il sggirn il mdell sanitari (parte 2) cmpilat dal medic; redigerà una relazine finale. I genitri/tutri I genitri/tutri nella fase di presentazine della dmanda, frnirann tutte le infrmazini necessarie (senza alcuna missine) che pssan essere pertinenti ai fini di un lung sggirn all'ester (Mdul di candidatura dell alunn, Mdell sanitari); si infrmerann in merit a eventuali rischi e alle prcedure di emergenza (Gestine delle situazini di emergenza); si infrmerann in merit alla legislazine relativa ai minri nel paese spitante (Cuntry guide); firmerann il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri; frnirann assistenza all alunn durante tutta la mbilità; cmunicherann qualsiasi prblema pertinente al dcente di cntatt press la scula di prvenienza.

11 Sezine 3: Scadenze indicative Si fa presente che le scadenze indicate in grassett sn definitive Quand Csa fare Chi Ottbre-nvembre 2012 Ottbre-nvembre 2012 Le scule di prvenienza che prevedn di presentare una candidatura infrman il prpri persnale e i prpri alunni in merit all'azine. Le scule spitanti che hann accettat di spitare gli alunni infrman la cmunità sclastica e annuncian che ptrebber essere necessarie famiglie spitanti. Scule di prvenienza Scule spitanti 3 dicembre 2012 Termine per la presentazine delle candidature da parte delle scule di prvenienza (cmpilate e firmate sia dalla scula di prvenienza che da quella spitante). Scule di prvenienza Entr la metà di febbrai 2013 Dalla metà di febbrai 2013 Entr la fine di marz 2013 Entr la fine di marz 2013 Fine marz 2013 Fine aprile 2013 Inizi maggi 2013 Metà maggi 2013 Le Agenzie Nazinali del paese di prvenienza devn infrmare le scule di prvenienza in merit ai risultati della selezine tramite una cmunicazine scritta. Le scule di prvenienza selezinate infrman gli alunni e le scule spitanti (e ricrdan lr di leggere il Manuale per la mbilità individuale degli alunni Cmenius per prepararsi all'azine). Le scule spitanti individuan le famiglie spitanti idnee. Le scule di prvenienza selezinan gli alunni. Le spese sstenute per la preparazine linguistica sn ammissibili a partire dal 01/03/2013. Le scule di prvenienza invian le infrmazini degli alunni selezinati alla scula spitante. Le scule spitanti scelgn le famiglie spitanti (sulla base dei prfili degli alunni) e cmunican le infrmazini sulle famiglie spitanti alle scule di prvenienza. Le scule di prvenienza infrman l alunn e la sua famiglia in merit alla famiglia spitante selezinata e prmuvn le cmunicazini tra la famiglia di prvenienza e quella spitante. Sulla base delle infrmazini frnite (infrmazini sulla famiglia spitante, infrmazini sul mentre/dcente di cntatt e il cntratt frmativ), i genitri firman il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri. La scula di prvenienza, la scula spitante e l alunn redign e sttscrivn il Cntratt frmativ. Agenzie Nazinali di prvenienza Scule di prvenienza Scule spitanti Scule di prvenienza Scule di prvenienza Scule spitanti Scule di prvenienza/al unn/famiglia di prvenienza Scule di prvenienza/s cule spitanti/alunn

12 20 maggi 2013 Le scule di prvenienza devn frnire all'agenzia Nazinale di prvenienza infrmazini in merit all alunn selezinat, alla scula spitante e alla famiglia spitante (relative agli alunni in partenza nel prim quadrimestre). Scule di prvenienza Maggi 2013 Nn appena cncrdata la data di inizi della mbilità e cnsciuta la data dell incntr di frmazine degli alunni in arriv L'Agenzia Nazinale di prvenienza stabilisce l'accrd finanziari e l invia alla scula di prvenienza. Le scule di prvenienza pssn iniziare ad acquistare il bigliett in base al girn di inizi dell'attività nel paese spitante cncrdat cn la scula spitante (è bbligatri che la data di arriv dell alunn nel paese spitante cnsenta la partecipazine all incntr di frmazine) Le spese sstenute per il viaggi degli alunni che si recan in mbilità sn ammissibili a partire dal 01/03/2013. Agenzie Nazinali di prvenienza Scule di prvenienza Almen un mese prima della partenza La scula di prvenienza deve iscrivere l alunn al Pian assicurativ cllettiv Cmenius Scule di prvenienza Maggi/giugn 2013 Prima della partenza Dp l arriv 2013 Ottbre 2013 Deve essere assicurata una preparazine prima della partenza Incntr di frmazine prima della partenza per gli alunni in uscita e i dcenti di cntatt delle scule di prvenienza (la frmazine è rganizzata dalle Agenzie Nazinali di prvenienza) Incntr di frmazine (rganizzat dalle Agenzie Nazinali del paese spitante) per gli alunni in arriv in agst-settembre 2013 e per i rispettivi mentri delle scule spitanti Dp l'arriv dell alunn, la scula spitante deve inviare la Richiesta di pagament firmata alla scula di prvenienza al fine di ricevere la smma frfettaria per la gestine dell'azine. Scule di prvenienza Alunni/dcenti di cntatt delle scule di prvenienza Alunni/mentri delle scule spitanti Scule spitanti Fine di ttbre 2013 Fine nvembre 2013 Da agst 2014 Le scule di prvenienza devn crrispndere la smma frfettaria alla scula spitante sulla base del dcument di cui spra. Le scule di prvenienza devn frnire all'agenzia Nazinale di prvenienza infrmazini in merit all alunn selezinat, alla scula spitante e alla famiglia spitante (relative agli alunni in partenza nel secnd quadrimestre). Le relazini finali delle scule di prvenienza, cntenenti le infrmazini frnite dall alunn e dalla scula spitante, nnché le cpie firmate dei dcumenti richiesti (Publishable summary reprt, Cntratt frmativ, Relazine sul Cntratt frmativ firmata, Mdul per il cnsens dei genitri/tutri firmat, Carta della famiglia spitante firmata, Cnferma di ricezine del pagament ricevut dalla scula spitante firmata) devn essere inviate Scule di prvenienza Scule di prvenienza Scule di prvenienza

13 all'agenzia Nazinale di prvenienza. Tra i dcumenti devn esservi altresì prve che dimstran che la scula spitante ha ricevut il pagament da parte della scula di prvenienza per la gestine dell'azine.

14 Sezine 4: Guida per le scule di prvenienza Lista di cntrll per le scule di prvenienza La presente lista di cntrll mstra le attività che le scule di prvenienza devn svlgere in relazine alla mbilità individuale degli alunni Cmenius. Per maggire chiarezza, le attività sn state raggruppate in tre fasi: prima della partenza; durante il sggirn; dp il rientr a casa; durante tutt il perid di riferiment del cntratt. Alla fine, è presente una lista di cntrll relativa alle mdalità di gestine della dcumentazine. Prima della partenza Mtivazine e reclutament: garantire che le infrmazini circa la pssibilità di un sggirn all'ester sian prtate a cnscenza di tutti gli alunni e in particlare di clr che diversamente nn avrebber tali pprtunità. Selezine: cndurre un prcess di selezine apprfndit al fine di garantire che gli alunni che si recan all'ester abbian la cmpetenza persnale e sclastica necessaria per la buna riuscita del sggirn. I dcumenti Guida alla selezine degli alunni e il Mdul di candidatura dell alunn cnsentirann di rganizzare la selezine nella scula. Dp la selezine dell alunn, garantire che il Mdell sanitari, l'allegat relativ al sggirn in famiglia del Mdul di candidatura dell alunn nnché il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri sian cmpilati e firmati. Dcente di cntatt: nminare una persna di cntatt che garantisca il cllegament cn il mentre nella scula spitante, cn l alunn, nnché cn i sui genitri/tutri. Il lavr del dcente di cntatt sarà ricnsciut dalla scula cme parte del caric di lavr di tale persna (per esempi, cmpensazine ecnmica, rari di lavr ridtt). Obblighi di infrmazine: garantire che tutti i mduli necessari - il Mdul di candidatura dell alunn (cmpres l'allegat relativ al sggirn in famiglia) e il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri - sian inviati al mentre press la scula spitante. Le infrmazini cntenute nel Mdell sanitari (parte 2) sn strettamente riservate, pertant sarann inserite in una busta sigillata, cnservata dall alunn, che verrà aperta sl da un medic, laddve necessari dal punt di vista sanitari. Inviare i recapiti del mentre e della famiglia spitante ai genitri/tutri dell alunn nn appena essi sian cnfermati. Preparazine: accmpagnare gli alunni selezinati all incntr di frmazine precedente alla partenza cndtta dall'agenzia Nazinale. Cntestualmente avrà lug una sessine di frmazine per i dcenti di cntatt della scula di prvenienza. Effettuare la preparazine necessaria (per esempi preparazine linguistica, infrmazini in merit alla scula, alla famiglia e al paese spitanti). E altresì necessari spiegare le mdalità pratiche e l scp della mbilità individuale degli alunni ai genitri/tutri dell alunn. Frnire all alunn il dcument Guida per gli alunni partecipanti e discuterne i cnsigli cntenuti. Cntratt frmativ: elabrare un Cntratt frmativ per ciascun alunn che si reca all'ester. Tale cntratt sarà preparat e cncrdat (sttscritt) cn la scula spitante e gli alunni. Ess agevlerà il ricnsciment del sggirn garantend che sian evitati, per quant pssibile, "crsi di studi dppi" e che l alunn debba recuperare dp il sggirn all ester parti cnsistenti del

15 prgramma svlte in sua assenza nella scula di prvenienza. I dcumenti Guida per le scule sul cntratt frmativ e il Mdell per il cntratt frmativ sarann di aiut nella prcedura. Certificat Eurpass: la scula di prvenienza è incraggiata a richiedere un certificat di mbilità Eurpass per l alunn Cmenius. Tale certificat stabilisce il cntenut della mbilità ed è ricnsciut in tutti i paesi dell'ue e cme tale sarà utile per il futur dell alunn. È pssibile ricevere ulteriri infrmazini in merit a cme prcedere cntattand la prpria Agenzia Nazinale ppure cnsultand il sit Web di Eurpass ( Pian di azine per le situazini di emergenza: cncrdare cn la scula spitante le prcedure in cas di crisi emergenza durante il sggirn. Accertarsi che i genitri/tutri e gli alunni dispngan di una cpia del dcument Gestine delle situazini di emergenza e Pian di azine per le crisi situazini di emergenza. Accertarsi che gli alunni e i lr genitri/tutri sian a cnscenza della legislazine relativa ai minri (dispnibile nel dcument intitlat Cuntry guide). Nrme di cmprtament: cncrdare cn la scula spitante una serie di nrme di cmprtament chiare per l alunn in aggiunta a quelle incluse nel Mdul per il cnsens dei genitri/tutri, cmprese le pssibili cnseguenze in cas di vilazine delle nrme. Dispsizini relative al viaggi: rganizzare il viaggi dell alunn d'intesa cn la scula spitante. È pprtun che l alunn arrivi nel paese spitante in temp per seguire l incntr di frmazine bbligatri previst all'arriv. L'Agenzia Nazinale nel prpri paese infrmerà in merit alle date di tale frmazine. Assicurazine: assicurarsi che l alunn sia iscritt al Pian assicurativ cllettiv Cmenius utilizzand il sit web (sezine Eurpean Cmmissin/Cmenius) Durante il sggirn Mantenere i cntatti cn l alunn: mantenere cntatti reglari cn l alunn e il mentre nella scula spitante. È altresì pprtun aiutare l alunn a cndividere la sua esperienza. Ptrebbe essere una buna idea rganizzare delle attività di cllabrazine basate sulle TIC (videcnferenza, diari-blg, ecc.) tra la classe di prvenienza dell'alunn e la classe press la scula partner. Cntrll dei prgressi: seguire i prgressi dell'alunn in cllabrazine cn la scula spitante sulla base di quant cncrdat nel Cntratt frmativ. Assistenza in cas di prblemi: assistere la scula spitante nella risluzine di qualsiasi prblema che pssa insrgere e cmunicare cn i genitri dell'alunn, laddve necessari. Dp il rientr a casa Valutazine: valutare i risultati del sggirn cn l'alunn, sia a livell frmale (risultati didattici cnfrmemente ai requisiti cntenuti nel Cntratt frmativ) sia infrmale (risultati persnali). La valutazine dell'alunn frnita dalla scula spitante tramite il Mdul per la relazine sul cntratt frmativ cstituirà la base di tale valutazine, la quale seguirà il calendari cncrdat dalla scula di prvenienza e dall'alunn. Ricnsciment: garantire che il sggirn sia ricnsciut dalla prpria scula nel md miglire pssibile e che l'alunn abbia l'pprtunità di cndividere la sua esperienza cn la scula. Il certificat Eurpass può essere utilizzat dall'alunn cme ricnsciment ufficiale del su sggirn all'ester. Reinseriment: frnire all'alunn il sstegn necessari a garantirgli un reinseriment tranquill nell'ambiente di rigine. Offrirgli l'pprtunità di riflettere sull'impatt dell'esperienza e di svilupparla ulterirmente.

16 Presentazine di relazini: è necessari presentare una relazine all'agenzia Nazinale. Tale relazine cnterrà le infrmazini frnite dall'alunn e dalla scula spitante, nnché le cpie firmate dei dcumenti richiesti (Cntratt frmativ firmat, Relazine sul Cntratt frmativ firmata, Mdul per il cnsens dei genitri/tutri firmat, Carta della famiglia spitante firmata, Cnferma di ricezine del pagament da parte della scula spitante firmat) e dei dcumenti giustificativi (ricevute di pagament). Durante tutt il perid di riferiment del cntratt Gestine delle svvenzini: garantire che venga versata all'alunn ai sui genitri l'indennità mensile dell'alunn. Acquistare il bigliett di viaggi di andata e ritrn per l'alunn e assicurarsi che sian cperte tutte le altre spese ammissibili cnnesse al viaggi. Dp aver ricevut la Richiesta di pagament firmata, trasferire la relativa parte della svvenzine alla scula spitante. È necessari cnservare le ricevute di tutte le spese relative alla mbilità. L'Agenzia Nazinale frnirà maggiri infrmazini sulla gestine delle svvenzini. Cntatti cn l'agenzia Nazinale: assicurarsi di inviare all'agenzia Nazinale i dettagli e le destinazini degli alunni selezinati. Partecipare alla frmazine e rispettare tutti i requisiti relativi alla preparazine delle relazini previsti dall'agenzia Nazinale. Se la scula di prvenienza e quella spitante decidn di rinviare a casa un alunn, è necessari cntattare immediatamente l'agenzia Nazinale al fine di cncrdare l'interruzine del sggirn. Lista di cntrll dei dcumenti: Dcumenti da leggere: Guida alla selezine degli alunni Guida per le scule sul Cntratt frmativ Gestine delle situazini di emergenza Guida all assicurazine per l alunn Cmenius Mdelli da cmpilare e sttscrivere: Cntratt frmativ Pian di azine per le situazini di emergenza Nrme di cmprtament Dcumenti che l'alunn deve frnire (crrettamente cmpilati e firmati): Mdul di candidatura dell'alunn (cmpres l'allegat relativ al sggirn in famiglia) Mdell sanitari (sl parte 1) Mdul per il cnsens dei genitri/tutri Mdul di iscrizine all assicurazine e designazine del/dei beneficiari/beneficiari in cas di mrte Dcumenti da trasmettere all'alunn e ai genitri/tutri: Suggerimenti per gli alunni partecipanti Gestine delle situazini di emergenza

17 Pian di azine per le situazini di emergenza Nrme di cmprtament Guida all assicurazine per l alunn Cmenius

18 Sezine 4: Guida per le scule di prvenienza Guida alla selezine degli alunni Obiettiv del presente dcument è quell di aiutare le scule di prvenienza a prcedere alla selezine degli alunni che parteciperann all'azine Mbilità individuale degli alunni Cmenius. Il prcess di selezine può essere suddivis in due fasi: la fase di reclutament e l'effettiva selezine degli alunni. La fase di reclutament Durante la fase di reclutament i ptenziali alunni partecipanti sn invitati a iscriversi, in md che pssa essere stilat un elenc di candidati per l'effettiva selezine. Nella sua frma più semplice, il reclutament può cnsistere nell'inseriment di un annunci sulla bacheca sul sit Web della scula. Altrimenti, il reclutament può essere effettuat su un perid di temp più estes e prevedere una pubblicità più articlata. Anche gli alunni che spntaneamente nn prendn in cnsiderazine l'idea di trascrrere un perid all'ester dvrann essere incraggiati a presentare la prpria candidatura. Cllqui presentazini da parte di ex partecipanti su prgetti di scambi pssn avere un impatt più frte sugli alunni interessati. Selezine La scula di prvenienza definirà la prcedura di selezine, ssia la dcumentazine che i candidati devn inviare e la mdalità cn cui verrà gestita. L'ideale sarebbe che le scule effettuasser una prima selezine sulla base di dmande scritte (è frnit un mdell del Mdul di candidatura dell'alunn) e intervistasser i candidati più idnei prima della scelta definitiva. Esistn una serie di criteri generali da prendere sempre in cnsiderazine in un prcess di selezine, anche se sarà sempre presente un element di valutazine sggettiva. Si cnsiglia vivamente l'istituzine di un cmitat di selezine, che pssa cinvlgere anche persne esterne, piuttst che cnsentire a un membr del persnale di decidere autnmamente. Oltre ai criteri generali, esistn criteri specifici relativi alla natura all'biettiv del prgett di mbilità e che devn essere definiti singlarmente in base alle caratteristiche di ciascun prgett. È necessari cncrdare sia i criteri generali sia quelli specifici, cndividerli cn tutti clr che partecipan al prcess di selezine nnché cmunicarli chiaramente ai candidati. È altresì imprtante discutere i criteri e la relativa lgica di base cn il referente della scula spitante, in md che quest pssa cnscere su quale base la selezine ha avut lug e pssa prepararsi di cnseguenza. Criteri generali I criteri generali di selezine fann riferiment ai seguenti fattri: mtivazine; sstegn dei genitri; persnalità aperta; fiducia in sé; bun rendiment sclastic.

19 Tali fattri sn brevemente illustrati di seguit. Nessun di questi criteri ha la precedenza rispett agli altri - sarann tutti presi in cnsiderazine e la decisine finale si baserà su una valutazine glbale. Mtivazine La mtivazine rappresenta un fattre chiave nella selezine. In prim lug, è imprtante assicurarsi che gli alunni sappian csa implica un perid di mbilità all'ester. È necessari che essi sian cnsapevli del fatt che sggirnare all'ester da sli per un perid di temp piuttst lung nn è sempre semplice e che prbabilmente attraverserann peridi difficili e incntrerann prblemi che dvrann affrntare autnmamente. Un md per verificare la mtivazine e l'impegn è quell di cnsentire agli alunni di dimstrare che essi sn dispsti a investire risrse - in termini di temp e sfrzi - nel prgett. Ciò può essere effettuat, per esempi, chiedend lr di scrivere una lettera di mtivazine in cui illustran le lr aspettative e le mtivazini che li spingn a presentare la candidatura. Sstegn dei genitri È necessari che i genitri accettin il prgett in tutte le sue parti e sian dispsti a ffrire il lr ttale sstegn agli alunni durante il sggirn all'ester. Genitri cstantemente preccupati e che trasmettn tali preccupazini ai lr figli hann un'influenza negativa sul sggirn e pssn alla fine indurli ad abbandnare il prgett. La candidatura dell'alunn includerà, pertant, una dichiarazine dei genitri che precisa che essi cmprendn la situazine e sn preparati a sstenerli e incraggiarli durante tutt il sggirn. Persnalità aperta L'alunn sarà sl in un mnd nuv e dvrà fare amicizia e integrarsi in una nuva cmunità sclastica. Clr che tendn a evitare le sfide nn sfrutterann al megli l'esperienza e ptrebber incntrare serie difficltà durante il sggirn. L'avere una persnalità aperta nn cincide necessariamente cn l'essere pplare; a vlte la pplarità è dvuta a fattri esistenti nell'ambiente piuttst che nella persnalità stessa. Un bun indicatre di una persnalità aperta è rappresentat dall avere un hbby e dal partecipare ad attività ricreative, in cui si stringn amicizie cn persne che hann interessi cmuni, quali musica, sprt, scacchi plitica a qualsiasi attività intrapresa insieme ad altri. Fiducia in sé Nn è semplice trascrrere un lung perid lntan dalla famiglia e dagli amici. Pertant è pssibile che gli alunni sian spraffatti dalla situazine e ritrnin a casa dp sl un pai di girni settimane. Una buna preparazine e assistenza pssn ridurre tale rischi in md cnsiderevle, ma è necessari che gli alunni dispngan delle risrse mentali sufficienti per affrntare da sli peridi difficili. È imprtante essere cnsapevli del fatt che un cmprtament estrvers nn indica necessariamente fiducia in sé e che persnalità tranquille e apparentemente timide pssn in realtà racchiudere grandi capacità di adattament e resistenza. L'alunn selezinat deve avere fiducia in sé e saper affrntare e superare gli stacli. Bun rendiment sclastic Un bun rendiment sclastic rappresenta un vantaggi per chi partecipa a un prgett di mbilità a lung termine in un cntest educativ. Nn sl l'alunn dvrà seguire le lezini in un sistema prbabilmente mlt divers da quell a cui è abituat (e in una lingua straniera della quale l'alunn può nn avere necessariamente una cnscenza pregressa), ma è anche pssibile che dp il rientr

20 nel paese di rigine debba lavrare per recuperare rispett al rest della classe. Per clr che hann già delle difficltà nel paese di rigine, sussiste il rischi che un'assenza prlungata pssa peggirare tali prblemi. Nn bisgna cadere nell'errre di cndizinare la partecipazine all'avere vti eccellenti: sn imprtanti le capacità generali e nn il livell effettiv di rendiment in un determinat mment. I csiddetti studenti cn bass rendiment pssn essere partecipanti perfetti e l'esperienza può aiutarli a fare emergere le lr reali capacità. Gli insegnanti spess sann se un dei lr alunni rende in base al su ver ptenziale se ha semplicemente un rendiment medicre a causa di una tempranea perdita di mtivazine. Ciò rappresenta un valid mtiv per cinvlgerli nel prcess di selezine piuttst che basarsi sl sugli esami e sui risultati delle prve. Criteri specifici Oltre a prendere in cnsiderazine criteri generali nel prcess di selezine, è pssibile che si desideri stabilire criteri specifici aggiuntivi cnnessi al cntest della mbilità. Dal mment che la visita avviene tra scule che partecipan hann partecipat a un prgett Cmenius più ampi, alcune scule pssn scegliere di cnsiderare la mbilità individuale degli alunni una cntinuazine di tale prgett e limitare dunque il reclutament e la selezine agli alunni che hann partecipat al prgett più ampi. Prevenzine delle situazini di emergenza È imprtante cnsiderare attentamente la partecipazine di qualsiasi alunn al prgett. Un alunn ptrebbe nn essere prnt all'esperienza impegnativa del sggirn all'ester. Ptrebbe avere altresì false aspettative, che devn essere chiarite quant prima. Durante il cllqui, il cmitat di selezine cercherà di verificare se l'alunn abbia difficltà che ptrebber essere rilevanti in merit alla sua partecipazine al prgramma (per esempi, prblemi psiclgici, relativi alla salute, alla famiglia alla scula). Le infrmazini rimarrann strettamente riservate e sarann divulgate sl a clr direttamente cinvlti nella selezine, la quale dvrà tenere in cnsiderazine il parere del medic riprtat nel Mdell sanitari (parte 1). Dp la selezine, l'alunn dvrà inviare l'allegat relativ al sggirn in famiglia del Mdul di candidatura dell'alunn cmpilat e firmat nnché il Mdul per il cnsens dei genitri/tutri. L'alunn dvrà prtare cn sé anche il Mdell sanitari cmpilat (parte 2) in una busta sigillata. La famiglia dell'alunn deve essere cnsapevle che per la buna riuscita del sggirn è essenziale frnire infrmazini accurate e cmplete. La selezine sarà cnfermata sl dp aver ricevut questi due dcumenti.

21 Sezine 5: Guida per alunni e genitri/tutri: Suggerimenti per gli alunni partecipanti Prima della partenza Assicurarsi di aver cmpres i dettagli pratici e le nrme di cmprtament. In cas di dubbi, si cnsiglia di fare dmande durante gli incntri di frmazine e di restare in cntatt cn il dcente di cntatt press la prpria scula. Assicurarsi di aver prvvedut a tutti gli adempimenti necessari relativi a passaprt, biglietti, dispsizini mediche, assicurazine (è necessari ttenere una tessera eurpea di assicurazine malattia), ecc. Assicurarsi di essere iscritt al Pian assicurativ cllettiv Cmenius bbligatri almen un mese prima della partenza Apprendere quant pssibile in merit al prpri paese spitante prima della partenza (cnsuetudini, gvern, questini legali, stria, lingua, ecc.). Se pssibile, cntattare le persne prvenienti dal paese che vi spiterà e che vivn nel vstr quartiere. Cnscere la stria e il patrimni del prpri paese. La cnsapevlezza delle tradizini e dei valri del prpri paese renderà più semplice adattarsi a quelli del paese spitante. Raccgliere alcune infrmazini relative al prpri paese (puscli, CD, ecc.) che pssn essere mstrate distribuite agli insegnanti e ai cmpagni di classe nella scula spitante. Cntattare la famiglia spitante prima della partenza per presentarsi e cnscerla megli. Riflettere sui risultati che si desidera cnseguire durante il sggirn e sulle mdalità per ttenerli. Pensare ai mdi per gestire la nstalgia di casa durante il sggirn (per esempi pensare ai benefici dell scambi; iniziare ad apprendere qualcsa di nuv; miglirare le prprie abilità in un'attività che rispnde ai prpri interessi; incntrare nuve persne; sfruttare le pprtunità che nn si avrebber a casa prpria, ecc.). Se pssibile, entrare in cntatt cn ex-studenti che hann partecipat all scambi e chiedere lr di cndividere qualsiasi esperienza che ptrebbe risultare utile. La prpria scula di prvenienza e quella spitante redigerann un Cntratt frmativ per il sggirn all'ester. Assicurarsi di essere a cnscenza di csa ccrre imparare durante il sggirn all'ester, csa sarà ricnsciut dalla prpria scula e csa nn l sarà. Frequentare l incntr di frmazine bbligatri prima della partenza rganizzat dall'agenzia Nazinale nel prpri paese. Durante il sggirn Frequentare all'arriv l incntr di frmazine bbligatri rganizzat dall'agenzia Nazinale Cmenius nel paese spitante. È necessari agire in md respnsabile evitand di crrere rischi inutili. È necessari rispettare le nrme di cmprtament illustrate nel mdul per il cnsens dei genitri e quelle stabilite dalla scula spitante e da quella di prvenienza. Nnstante alcune nrme pssan sembrare rigide, esse tutelan l'alunn. E necessari essere cnsapevli che durante il sggirn nel paese spitante è necessari rispettare le leggi di tale paese.

22 Durante il sggirn si è stt la ptestà della famiglia spitante. Fare del prpri megli per adattarsi alla vita cn la famiglia. Cncrdare cn la famiglia spitante nrme interne chiare (cncernenti lavri dmestici, rari dei pasti e rari del rientr a casa) e rispettare la vlntà della famiglia spitante. La famiglia spitante deve sempre cnscere il lug in cui si trva l'alunn. È respnsabilità dell'alunn infrmare la famiglia del lug in cui si trva e dei prpri piani. Nn è cnsentit viaggiare al di furi della cmunità spitante senza il permess della scula e della famiglia spitanti. Imparare la lingua del paese spitante. Occrre tuttavia essere pazienti nell'adattarsi a parlare la lingua nella vita qutidiana. Essere preparati a malintesi e delusini. È pssibile cminciare ad avere nstalgia della prpria famiglia dp il perid iniziale nel paese spitante. Cmprendere che ciò è una parte naturale del prcess di adattament a una nuva cultura. Ricrdare che la famiglia spitante e il mentre sn presenti per frnire assistenza. Partecipare ad attività extra-sclastiche. Cercare di limitare il temp trascrs su Internet e/ al telefn cn i prpri genitri e amici a casa. Ciò distglie da altre attività e ptrebbe altresì rendere più difficile l'integrazine nella nuva cultura. Cercare di essere psitivi, aperti e flessibili. In cas di dubbi, nn esitare a chiedere chiarimenti. Parlare cn la famiglia spitante, il mentre e/ cn qualsiasi altr cnsulente adult di cui si ha fiducia press la scula in cas si riscntrin prblemi se qualunque frma di cmprtament vi metta a disagi. Cercare di fare del prpri megli per raggiungere gli biettivi del Cntratt frmativ e chiedere aiut in cas di difficltà. Dp il sggirn L'esperienza del sggirn all'ester nn termina subit dp la partenza dal paese spitante. Il ritrn può altresì cmprtare sentimenti cntrastanti man man che l'alunn si riadatta alla vita a casa. Quest cstituisce una parte nrmale dell'esperienza. Dp il sggirn all'ester, è pssibile che ci si senta più maturi e indipendenti e si vedan la famiglia, gli amici la scula in md divers. Cercare di nn fare cnfrnti critici tra la vita cndtta durante il sggirn all'ester e la vita a casa. Bisgna ricrdare che esse nn sn migliri né peggiri, ma sl diverse. Cndividere la prpria esperienza cn la famiglia, la scula e gli amici. Essere preparati a reintegrarsi nelle attività didattiche della prpria scula. Scrivere al prpri mentre e alla famiglia spitante per ringraziarli. Se pssibile, aiutare gli alunni che effettuerann l esperienza in futur a prepararsi al lr sggirn all'ester. Mantenere i cntatti cn gli amici incntrati durante il sggirn.

23 Ricrdarsi di cntribuire alla relazine finale scritta dalla prpria scula. Cnservare inltre tutte le ricevute da allegare alla relazine. Lista di cntrll dei dcumenti per alunni e genitri/tutri: Da cmpilare e sttscrivere da parte di alunni e genitri/tutri: Mdul di candidatura dell'alunn (cmpres l'allegat relativ al sggirn in famiglia ) Mdell sanitari (parte 2) (sarà cnservat dall'alunn durante tutt il sggirn in una busta sigillata) Mdul per il cnsens dei genitri/tutri Mdul di iscrizine all assicurazine e designazine del/dei beneficiari/beneficiari in cas di mrte Da sttprre alla firma degli alunni: Cntratt frmativ Nrme di cmprtament Relazine sul Cntratt frmativ Da leggere e cnservare da parte degli alunni e dei genitri/tutri: Gestine delle situazini di emergenza Guida all assicurazine per l alunn Cmenius Pian di azine per le situazini di emergenza Cuntry guide

24 Sezine 6: Guida per le scule spitanti Lista di cntrll per le scule spitanti Il presente dcument ffre una panramica generale delle principali respnsabilità della scula spitante. I cmpiti del mentre in relazine al singl alunn sn delineati nel dcument Guida per i mentri, a cui si fa riferiment di seguit. Per agevlare la visine di insieme, i cmpiti sn stati raggruppati in tre fasi: prima dell'arriv dell'alunn; durante il sggirn; dp il rientr a casa. Durante tutt il perid, è pssibile cntattare l'agenzia Nazinale per ricevere qualsiasi chiariment assistenza in merit alla presente azine. L'Agenzia Nazinale frnirà la dcumentazine necessaria e rganizzerà la frmazine per i mentre. Alla fine della sezine è presente una lista di cntrll relativa alle mdalità di gestine della dcumentazine. Prima dell'arriv dell'alunn Mdul di candidatura: assistere la scula di prvenienza nella cmpilazine del Mdul di candidatura per presentare dmanda per una brsa di Mbilità individuale degli alunni Cmenius all'agenzia Nazinale del paese di prvenienza e firmare tale candidatura. Mentre: nminare un mentre che pssa svlgere i cmpiti descritti in dettagli nella Guida per i mentri. Il mentre può affidare alcuni di questi cmpiti ad altre persne nella scula spitante, cme illustrat nella Guida per i mentri. Tuttavia, i cmpiti e le respnsabilità devn essere chiaramente assegnati e cmunicati a tutti gli interessati. Garantire che l'alunn, i sui genitri, la famiglia spitante e il dcente di cntatt press la scula di prvenienza cnscan l'identità e i recapiti del mentre dei mentri. Nminare un sstitut per i casi in cui il mentre sia assente nn pssa svlgere i sui cmpiti. Il lavr del mentre sarà ricnsciut dalla scula cme parte del prpri caric di lavr (per esempi, cmpensazine ecnmica, rari di lavr ridtt, ecc.). Famiglia spitante: individuare e selezinare una famiglia spitante idnea che frnirà all'alunn vitt e allggi durante il sggirn. Il dcument Guida per la scula spitante per la selezine delle famiglie spitanti frnirà dei cnsigli in relazine a tale prcess. Il Mdul di infrmazini della famiglia spitante frnisce le infrmazini necessarie relativamente alla famiglia spitante. È necessari garantire che la famiglia spitante firmi la Carta della famiglia spitante ed inviare tutte le infrmazini richieste sulla famiglia spitante alla scula di prvenienza. Il dcument Suggerimenti per le famiglie spitanti può aiutare la famiglia spitante a prepararsi nnché a rendere il sggirn dell'alunn il più psitiv pssibile. Cntratt frmativ: assistere la scula di prvenienza nel redigere il Cntratt frmativ per l'alunn e sttscriverl. I dcumenti Guida per le scule sul Cntratt frmativ e il Mdell per il Cntratt frmativ ffrn un rientament nella preparazine del Cntratt frmativ. Pian di azine per le situazini di emergenza: redigere un Pian di azine per le situazini di emergenza che delinei le prcedure e i cntatti in cas di crisi ed emergenze. Garantire che il pian sia apprvat dal mentre e dalla famiglia spitante. Assicurarsi che l'alunn, i sui genitri, la scula di prvenienza, la famiglia spitante, la scula spitante e il mentre dispngan di una cpia del dcument Gestine delle situazini di emergenza e del Pian di azine per le situazini di emergenza.

25 Nrme di cmprtament: cncrdare cn la scula di prvenienza una serie di Nrme di cmprtament chiare per l'alunn in aggiunta a quelle incluse nel Mdul per il cnsens dei genitri/tutri, prevedend eventuali cnseguenze in cas di vilazine delle nrme. Pacchett di benvenut: inviare un pacchett di benvenut agli alunni selezinati per rassicurarli e infndere lr bune aspettative per il lr sggirn all ester. Il pacchett di benvenut dvrebbe cmprendere: - una lettera di benvenut firmata dal dirigente/mentre/cnsigli di istitut/studenti - infrmazini sulla scula (sit web; brchure; rari sclastic; reglament di istitut, POF; calendari sclastic; attività extracurriculari ) - infrmazini sulla città (siti web in inglese, mappa, brchures ) - recapiti del mentre/famiglia spitante per cmunicare infrmazini sulle esigenze degli alunni - cntatti di un alunn-mentre della scula spitante che pssa aiutarl ad inserirsi nella scula e nella cmunità lcale Suggerimenti per l alunn: incraggiare l alunn a - cntattare il mentre/famiglia spitante/alunn mentre prima della partenza, per scambiarsi infrmazini - prtare cn sé materiali per presentare il prpri paese ai dcenti e agli studenti della scula spitante, ad esempi: presentazini Pwer pint /brchures sulla prpria scula/città/paese ft della prpria famiglia e del prpri ambiente cartline canzni tradizinali e pplari ricette tipiche prdtti tipici del prpri paese recapiti di cmpagni che desideran entrare in cntatt cn studenti all ester - ttenere la Carta internazinale dell studente per avere scnti e facilitazini Durante il sggirn Svvenzine per la scula spitante: inviare quant prima alla scula di prvenienza, dp l'arriv dell'alunn, la Richiesta di pagament cmpilata e sttscritta. Sulla base di tale dcument e dei relativi allegati (Carta della famiglia spitante firmata e Cntratt frmativ firmat), la scula di prvenienza trasferirà alla scula spitante la relativa quta della svvenzine. Vigilanza: Vigilare sul benessere e sul prgress sclastic dell'alunn durante il sggirn; frnire assistenza per eventuali prblemi stacli che l'alunn pssa incntrare; rganizzare la frmazine linguistica necessaria; garantire che l'alunn partecipi alla frmazine rganizzata dall'agenzia Nazinale e accmpagnarl a tali incntri frmativi; Cntrll dei prgressi: seguire i prgressi dell'alunn in cllabrazine cn la scula di prvenienza in base alle dispsizini del Cntratt frmativ. Eurpass: la scula spitante è incraggiata a cnsegnare, in cllabrazine cn la scula di prvenienza, un certificat di mbilità Eurpass per l'alunn Cmenius. Tale certificat stabilisce il cntenut della mbilità ed è ricnsciut in tutti i paesi dell'ue e cme tale sarà

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius Manuale per la mbilità individuale degli alunni Cmenius 1 2 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius - 2011 3 4 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius Indice Intrduzine

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO clf, badanti, staginali, persnale altamente specializzat, dirigenti, lettri universitari e prfessri universitari, ricercatri,

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE Istitut Prfessinale Industria e Artigianat A. VOLTA Istitut Paritari per Orafi ed Odnttecnici Via Picenza n.92-84133 SALERNO Tel e fax. 089 333960 e-mail: istitut_a_vlta@liber.it www.istitutalessandrvlta.cm

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

VADEMECUM INCLUSIONE

VADEMECUM INCLUSIONE www.ictramnti.gv.it Autnmia Sclastica n. 24 Istitut Cmprensiv Statale G. Pascli Via Orsini - 84010 Plvica - Tramnti (SA) - Tel e Fax. 089876220 - C.M. SAIC81100T - C.F. 80025250657 Email :saic81100t@istruzine.it-

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

Corso di Project Management

Corso di Project Management Crs di Prject Management I edizine L prpne un percrs frmativ sul prject management. La cmplessità rmai raggiunta dai vari prgrammi di ricerca e di cperazine internazinale e l estrema cmpetitività in ambit

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO DEFINIZIONE NORMATIVA OBIETTIVO STRUMENTI VALUTAZIONE ITER ORGANIZZATIVO DEFINIZIONE disturbi relativi alle abilità dell apprendiment

Dettagli

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 Prvincia di Csenza Settre Mercat del Lavr PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 OBIETTIVI E FINALITA Scp del prgett è favrire la frmazine di sggetti inccupati/disccupati residenti nelle Regini dell biettiv Cnvergenza

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siamo noi

DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siamo noi DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siam ni ADEGUATA VERIFICA IMPORTANTE Tutti i crdinatri dei Centri Crdinament Inter Club, per pter gestire le richieste prvenienti dai Club, dvrann

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius Manuale per la mbilità individuale degli alunni Cmenius 1 2 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius - 2012 3 4 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius Indice Intrduzine

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA OPPORTUNITÀ LINGUISTICHE C.I.A.L. STUDENTI ERASMUS IN USCITA PER STUDIO (SMS OUT) a.a. 2013-2014

SCHEDA INFORMATIVA OPPORTUNITÀ LINGUISTICHE C.I.A.L. STUDENTI ERASMUS IN USCITA PER STUDIO (SMS OUT) a.a. 2013-2014 SCHEDA INFORMATIVA OPPORTUNITÀ LINGUISTICHE C.I.A.L. STUDENTI ERASMUS IN USCITA PER STUDIO (SMS OUT) a.a. 2013-2014 1. Premessa Nella presente scheda vengn illustrate le pprtunità frmative fferte dal Centr

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE COMUNE DI CISLIANO Prvincia di Milan LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE PREMESSA La crisi che sta investend il mnd del lavr determina l aument della fascia

Dettagli

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius

Manuale per la mobilità individuale degli alunni Comenius Manuale per la mbilità individuale degli alunni Cmenius 1 2 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius 3 4 Manuale per la Mbilità individuale degli alunni Cmenius Indice Intrduzine Sezine

Dettagli

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta MODULO 1 AL DIRETTORE DEL C.S.S.M. Crs Statut n. 13 12084 Mndvì Prt... del. Oggett: Richiesta ergazine integrazine retta per cittadini autsufficienti Il/La sttscritt/a nat a il residente a in Via tel.

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ Md. 15 Al Servizi Prtcll e Gestine Atti della sede di appartenenza Al Direttre ARDSU Tscana DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ (Art.42

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione Mdul A-DOM: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr dmestic Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri dell

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue Prt. n. 3096 Bari, 31 lugli 2014 Oggett: Integrazine cn rettifica e prrga dei termini del Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO per l attuazine delle azini di FORMAZIONE

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO Prt. n. 4058/C14 Blgna, 10/10/2013 All alb della Scula Al sit web della scula: www.ic12b.it BANDO DI SELEZIONE ESPERTO n. 1 espert per l attività pzinale di Teatr in lingua inglese n. 2 esperti per l attività

Dettagli

Protocollo Accoglienza Alunni stranieri

Protocollo Accoglienza Alunni stranieri Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO L. DA VINCI Cdice meccangrafic: VEIC87300D - C.F. 82011580279 Via Virgili n. 1-30173 MESTRE (VE) Tel. 041614863 http://www.iclenarddavincivenezia.gv.it/

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Vecchio Ordinamento A.A. 2013/14

REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Vecchio Ordinamento A.A. 2013/14 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO Vecchi Ordinament A.A. 2013/14 Le ATTIVITÀ DEL TIROCINIO sn suddivise in: - TIROCINIO INDIRETTO: re di preparazine al tircini dirett e di supervisine dell

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA FSE 2007-2013 CCI N 2007 IT 051 PO 004 Decisine della Cmmissine Eurpea C (2007) 6724 del 18 dicembre 2007 TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Uffici Cmpetente

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

Unione Amici del cane e del gatto ONLUS - Firenze

Unione Amici del cane e del gatto ONLUS - Firenze Unine Amici del cane e del gatt ONLUS - Firenze Via Reginald Giuliani 130/r 50110 - Firenze - Tel. 3478345299 www.unineamicidelcaneedelgatt.it Reglament intern 2009 Reglament per la disciplina dell attività

Dettagli

Enovara Plc. Modulo di Negoziazione RQSI Global Asset Allocation Fund D D M M Y Y Y Y. Wichtige Hinweise SOTTOSCRITTORE

Enovara Plc. Modulo di Negoziazione RQSI Global Asset Allocation Fund D D M M Y Y Y Y. Wichtige Hinweise SOTTOSCRITTORE Wichtige Hinweise Envara Plc Guild Huse, Guild Street, Internatinal Financial Services Centre, Dublin 1, Irlanda Mdul di Negziazine RQSI Glbal Asset Allcatin Fund Salv quant altrimenti definit nel presente

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

Guida pratica al diritto d accesso

Guida pratica al diritto d accesso PREMESSA Il Cmune di Perugia garantisce il diritt ai cittadini di accedere agli atti amministrativi del Cmune stess, al fine di assicurare la trasparenza e l'imparziale svlgiment dell'attività amministrativa.

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI Spazi riservat all uffici 00.02 Cat. Classe Prt. del Città di Marsala Medaglia d r al Valre Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI ESENTE DA BOLLO AL COMUNE DI MARSALA SETTORE SERVIZI

Dettagli

Domanda di congedo straordinario per assistere i figli o affidati con disabilità grave

Domanda di congedo straordinario per assistere i figli o affidati con disabilità grave Dmanda di cnged strardinari per assistere i figli affidati cn disabilità grave (art. 42 cmma 5 T.U. sulla maternità e paternità decret legislativ n. 151/2001, cme mdificat dalla legge 350/2003) Per ttenere

Dettagli

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO COMUNICATO STAMPA Milan, 28 gennai 2016 RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO Alba S.p.A. (Alba, la Scietà) infrma che, in data 13 gennai 2016, si

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Rma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutbaccellitivli.it C.F. 86003970588 Cd.Mecc. RMIC89300V

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO DE AMICIS P.zza Di Vagn, 18 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) Tel. 080-761314 Fax 080 3051357 www.deamicis.gv.it. e-mail BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut d Istruzine Superire MARCO POLO Lcalità Bscne - Via La Madneta, 3-23823 COLICO Tel. 0341/940413 - FAX 0341/940448 - Cdice Fiscale: 92038240138

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO. n. 1 COUNSELOR per Sportello d ascolto

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO. n. 1 COUNSELOR per Sportello d ascolto Prt. n. 3874/C14 Blgna, 27/09/2013 All alb della Scula Al sit web della scula: www.ic12b.it BANDO DI SELEZIONE ESPERTO n. 1 COUNSELOR per Sprtell d asclt IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la delibera n. 10

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l.

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l. Dmanda di iscrizine all elenc dei Mediatri dell Organism ACCORDIAMOCI S.r.l. ACCORDIAMOCI S.r.l. Via del Rndne, 1 40122 Blgna Tel. 051.0871308 Fax 051.0870374 E mail: inf@accrdiamci.cm Dati Mediatre Il

Dettagli

Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna Ordine degli Psiclgi della Regine Emilia-Rmagna Estratt dal verbale della seduta del 28/11/2008 Delibera n. 207/08 Valutazine psitiva per la stipula di cnvenzini per l attuazine dei prgetti di tircini

Dettagli

BANDO Alternanza Scuola-Lavoro ESPERTI ESTERNI/INTERNI

BANDO Alternanza Scuola-Lavoro ESPERTI ESTERNI/INTERNI I.I.S.S. MEDITERRANEO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PULSANO-MARUGGIO VIA CHIESA, 49 74026 PULSANO (TA) Tel/Fax. 099-337341-099337241Tel./Fax 099/676687 (Maruggi) e-mailtais032004@istruzine.it

Dettagli

Domanda di congedo straordinario per il genitore con disabilità grave

Domanda di congedo straordinario per il genitore con disabilità grave Direzine Risrse Umane e Organizzazine Dmanda di cnged strardinari per il genitre cn disabilità grave (art. 42 cmma 5 T.U. sulla maternità e paternità decret legislativ n. 151/2001, cme mdificat dalla legge

Dettagli

E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza Albert Einstein

E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza Albert Einstein Lice Classic - Lice Artistic - Lice Scientific - I.P.S.I.A. E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la giia della creatività e della cnscenza Albert Einstein Ann Sclastic: 2013/2014 1 Lice Classic

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette

INFORMAZIONI GENERALI. Apprendere la struttura grammaticale di una lingua straniera che permette ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE DI PISA INFORMAZIONI GENERALI!" Obiettivi dei crsi di LIS: Apprendere la struttura grammaticale di una lingua "straniera" che permette l interazine e la cmunicazine tra le

Dettagli

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE SCHEDA DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA AL BANDO 1. DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ragine sciale: Partita iva: Cdice fiscale: Numer r.e.a:

Dettagli

AU PAIR IN AUSTRALIA. Da 1993 organizziamo soggiorni alla pari in tutto il mondo

AU PAIR IN AUSTRALIA. Da 1993 organizziamo soggiorni alla pari in tutto il mondo AU PAIR IN AUSTRALIA 1 Da 1993 rganizziam sggirni alla pari in tutt il mnd Vivere in famiglia è il md più sicur, efficace ed ecnmic per imparare una lingua straniera AU PAIR - Che csa significa? AU PAIR

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ

AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ Quest prmemria vule essere un strument di semplice cnsultazine, predispst

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri "F. Galiani"- Chieti. Protocollo di Accoglienza per gli Alunni Stranieri

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri F. Galiani- Chieti. Protocollo di Accoglienza per gli Alunni Stranieri Istitut Tecnic Statale Cmmerciale e per Gemetri "F. Galiani"- Chieti Prtcll di Accglienza per gli Alunni Stranieri INDICE PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it Cmune di Splet www.cmune.splet.pg.it 1/6 Unità prpnente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggett: Hme care premium 2012 accertament ed impegn trasferimenti INPS gestine pubblica 176000 Respnsabile del prcediment:

Dettagli

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609 Dmanda di candidatura startup per Prgett Prim Migli 1609 Per prcedere cn la candidatura al Prgett Prim Migli 1609 deve essere cmpilata gni sessine di quest mdul, anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del

Dettagli

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO San Nicl Pliti Via dei Diritti del Fanciull, 45 95031 - ADRANO (CT) Tel. 095/7695676 - Fax 095/7602241 Cd. Meccangrafic: CTEE09000V Cdice fiscale 93067380878 email

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA - CONFINDUSTRIA TRAPANI Assciazine degli Industriali della Prvincia cn sede in Trapani, Via Mafalda di Savia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: FIORELLA

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione Mdul LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE Istruzini di cmpilazine Il Minister dell'intern, Dipartiment per le Libertà Civili e l Immigrazine,

Dettagli

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN Lc. Chez Rncz, 29/i - 11010 GIGNOD (Valle d Asta) Tel. 0165/25.66.11 - Fax. 0165/ 25.66.36 - E.mail: inf@cm-grand cmbin.vda.it AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO (d. LGS. N. 163/2006) PROPEDEUTICA ALL INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI Allegat C alla delibera di Giunta Cmunale n ----- del ------- CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE ALLE FAMIGLIE DI 100 VOUCHER SETTIMANALI A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

OGGETTO: L Europa dell istruzione: presentazione del nuovo programma Erasmus Plus.

OGGETTO: L Europa dell istruzione: presentazione del nuovo programma Erasmus Plus. Assessrat de l éducatin et de la culture Assessrat istruzine e cultura TRASMISSIONE VIA PEC Ai Dirigenti delle istituzini sclastiche della Regine (cmprese le paritarie) LORO SEDI Réf. n - Prt. n. 3589/ss

Dettagli

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati.

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati. Reglament per la valutazine delle dmande di trasferiment ai Crsi di Laurea Magistrale a cicl unic ad access prgrammat in Medicina e Chirurgia ed in Odntiatria e Prtesi Dentaria dell Università degli Studi

Dettagli

TEL.: 051/357979 Email: corsilis.bologna@gmail.com Sito: www.ens.it/bologna INFORMAZIONI GENERALI

TEL.: 051/357979 Email: corsilis.bologna@gmail.com Sito: www.ens.it/bologna INFORMAZIONI GENERALI ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE PROVINCIALE DI BOLOGNA VIA DI CORTICELLA 15/A - CASELLA POSTALE 673 TEL.: 051/357979 Email: crsilis.blgna@gmail.cm Sit: www.ens.it/blgna INFORMAZIONI GENERALI " Obiettivi dei

Dettagli

Prot.n. 6363 / 17-17 Jesolo, 12/10/2012 AVVISO PUBBLICO

Prot.n. 6363 / 17-17 Jesolo, 12/10/2012 AVVISO PUBBLICO Istitut Cmprensiv Statale Ital Calvin Jesl (VE) Piazza Mattetti, 12 - Cd. Mecc. VEIC81500D Cd. Fisc. 93020690272 0421-951186 - 0421-952901 VEIC81500D@istruzine.it - www.istitutcmprensivcalvin.it Prt.n.

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Direzine Generale UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MILANO 1- SINTESI DELL INCONTRO DEL 19

Dettagli

CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sossano (VI)

CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sossano (VI) CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sssan (VI) Prt. n. 1170 Sssan, 21/08/2013 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO IN CATEGORIA C CON QUALIFICA DI INFERMIERE PROFESSIONALE. (art. 30

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR)

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR) Istitut Cmprensiv Givanni XXIII mail: BRIC8000T@ISTRUZIONE.IT icg23@pec.it (indirizz mail psta certificata) Minister della Pubblica Istruzine Dipartiment per l istruzine Direzine Generale per gli affari

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO G. MORANDI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA COSTA Piazza Andrea Csta 23-20092 Cinisell Balsam (MI) MIIC8AP009 C.F. 85007630156 e-mail: miic8ap009@istruzine.it PEC:

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli