Progetto di potenziamento della lettura. a cura di Vincenzo Riccio. Prima Seconda e. Lettura con i distrattori Di SIGNIFICATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto di potenziamento della lettura. a cura di Vincenzo Riccio. Prima Seconda e. Lettura con i distrattori Di SIGNIFICATO"

Transcript

1 1 eato lui che sa leggere! hissà se standogli vicino posso imparare anch io. a cura di Vincenzo Riccio Progetto di potenziamento della lettura Prima Seconda e Lettura con i distrattori i SIGNIFITO

2 che servono queste schede? 2 Ti aiutano a leggere meglio Stimolano la tua attenzione Ti insegnano anche parole nuove Ti allenano a capire il significato delle frasi E tante altre cose che adesso non ricordo.

3 La coppia giusta Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Poi associa ad ogni frase la figura giusta scrivendo la lettera della frase nella casella vicino alla figura. ire: Questa è la bambina da, ci racconta la sua giornata.» 3 E F da si lava i denti. da legge un libro Il gatto dorme sul letto con da. da gioca a tennis. da fa colazione. da gioca con la bambola. Si farà osservare prima le immagini facendo osservare l azione che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà individuare la figura giusta scrivendo dentro la casella la lettera della frase giusta.

4 Giusto o Sbaglaito? Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Questa volta dovri indicare le frasi con non c entrano niente con il disegno. ire: «Questo è Ugo, un signore preciso e sempre allegro.» La frase è: Ugo si alza dal letto con il pigiama verde. Giusta Sbagliata Ugo si fa la doccia. Giusta Sbagliata Ugo porta a spasso il cano in bici. Giusta Sbagliata La sera ugo guarda la TV. Giusta Sbagliata l supermercato Ugo compra un computer. Giusta Sbagliata La sera ugo legge un libro. Giusta Sbagliata 4 Il Si faranno osservare prima le immagini facendo osservare le azioni che fanno, quindi sileggeranno le frasi una ad una. Il bambino dovrà individuare se la frase è giusta o sbagliata rispetto al disegno.

5 5 Leggi le frasi con attenzione. evi scoprire quali sono le frasi assurde, le frasi sbagliate. Leggi ogni frase e con una crocetta indicate se giusta o assurda. Frasi assurde La frase è: Il leone vive in casa. Giusta ssurda on la bici si vola. Giusta ssurda Il computer serve per fare i panini. Giusta ssurda La mano serve per scrivere. Giusta ssurda Il verso del cane U ZETTETE! Giusta ssurda Leggere fa bene alla pancia. Giusta ssurda La panna si fa con la colla. Giusta ssurda La mucca fa le caciotte. Giusta ssurda Il sole serve a scaldare i piedi di mamma. Giusta ssurda Si faranno osservare prima le immagini facendo notare le azioni che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà individuare se la frase è giusta o assurda a prescindere dal disegno.

6 La coppia giusta Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Poi associa ad ogni frase la figura giusta scrivendo la lettera della frase nella casella vicino alla figura. ire: Questa è la bambina da, ci racconta la sua giornata.» 6 E F da si lava i denti. da legge un libro Il gatto dorme sul letto con da. da gioca a tennis. da fa colazione. da gioca con la bambola. Si farà osservare prima le immagini facendo osservare l azione che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà individuare la figura giusta scrivendo dentro la casella la lettera della frase giusta.

7 Giusto o Sbagliato? Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Questa volta dovri indicare le frasi con non c entrano niente con il disegno. ire: «Questo è Ugo, un signore preciso e sempre allegro.» La frase è: Ugo si alza dal letto con il pigiama verde. Giusta Sbagliata Ugo si fa la doccia. Giusta Sbagliata Ugo porta a spasso il cano in bici. Giusta Sbagliata La sera ugo guarda la TV. Giusta Sbagliata l supermercato Ugo compra un computer. Giusta Sbagliata La sera ugo legge un libro. Giusta Sbagliata 7 Si farà osservare prima le immagini facendo osservare l azione che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà dire se la frase è giusta o sbagliata rispetto al disegno.

8 Leggi le frasi con attenzione. evi scoprire quali sono le frasi assurde, le frasi sbagliate. Leggi ogni frase e con una crocetta indicate se giusta o assurda. La frase è: Frasi assurde Il leone vive in casa. Giusta ssurda on la bici si vola. Giusta ssurda Il computer serve per fare i panini. Giusta ssurda La mano serve per scrivere. Giusta ssurda Il verso del cane U ZETTETE! Giusta ssurda Leggere fa bene alla pancia. Giusta ssurda La panna si fa con la colla. Giusta ssurda La mucca fa le caciotte. Giusta ssurda Il sole serve a scaldare i piedi di mamma. Giusta ssurda 8 Si faranno osservare prima le immagini facendo notare le azioni che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà individuare se la frase è giusta o assurda a prescindere dal disegno.

9 Occhio alla frase giusta Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Poi associa ad ogni frase la figura giusta scrivendo la lettera della frase nella casella vicino alla figura. 9 E F G da e Lia giocano con una pallina gialla. Giò mostra la sua bici ad nna. Marco e Ugo giocano a palla. Lia e Leo raccolgono funghi. Elena spazza in terra. Gina e Lea giocano con il vestito. Giorgio e Elena spalanzano gli occhi. Si farà osservare prima le immagini facendo osservare l azione che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà individuare la figura giusta scrivendo dentro la casella la lettera della frase giusta.

10 Guarda attentamente le figure; poi leggi ogni frase. Questa volta dovi indicare le frasi con non c entrano niente con il disegno. ire: «Questo è Marco che fa tante cose diverse.» La frase è: Marco guarda con una lente. Giusta Sbagliata Marco ha vinto una coppa. Giusta Sbagliata Marco piace parlare con il megafono. Giusta Sbagliata Marco ha in mano un lucchetto aperto. Giusta Sbagliata Lafreccia di marco è blu. Giusta Sbagliata L orologio di Marco non ha le lancette. Giusta Sbagliata 10 Occhio alla frase giusta Si farà osservare prima le immagini facendo osservare l azione che fanno, quindi si leggeranno le frasi una ad una. opo la lettura di ogni frase il bambino dovrà dire se la frase è giusta o sbagliata rispetto al disegno.

11 11 Leggi le frasi con attenzione. evi scoprire quali sono le frasi assurde, le frasi sbagliate. Leggi ogni frase e con una crocetta indicate se giusta o assurda. Frasi assurde La frase è: Maria beve alla fontana. Giusta ssurda Marco mangia il gelato. Giusta ssurda Il cane quando vede il suo padrone gli dice «iao amico.» Giusta ssurda scuola la maestra mette 10 a chi scrive male. Giusta ssurda Le auto oggi sono elettriche. Giusta ssurda Per dimagrire si deve mangiare segatura. Giusta ssurda Mangiare tantissime caramelle fa bene ai denti. Giusta ssurda Quando si é maleducati si dice: «Scusa.» Giusta ssurda L aria serve per respirare. Giusta ssurda In questo caso le immagini non sono per foirza correlate con le frasi. Ma sono da spunto anche per arricchire il vocabolario.

12 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse Marco solleva le braccia. 2 Marco tocca i piedi con le mani. 3 Marco piega le ginocchia. 4 Marco corre e salta. 5 Marco fa l arco con il corpo. 6 Marco si mette le scarpe. Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

13 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse La volper guarda l uva e pensa: «quando cade?» 2 La volpe dorme. 3 La volpe corre dietro a una gallina. 4 La volte è in piedi e guarda davanti. 5 La volpe si riposa con la coda a sinistra e gli occhi aperti. 6 La volpe si riposta con la coda a destra e gli occhi chiusi Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

14 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse Una lumaca mangia l insalata. 2 Una lumaca è arrabbiata, digrigna i denti. 3 Una lumaca è veloce, corre con le ruote. 4 La lumaca gialla dorme. 5 Una lumaca cammina con al sua casina. 6 è una lumaca curiosa, guarda con gli occhi gialli. Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

15 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse Il leone sta mangiando una zebra. 2 Il leone in piedi, fa un muso sorpreso, chissà che ha visto! 3 Il leone alza una zampa come a dire: «vvicinati». 4 Il leone è stanco e dorme. 5 Il leone si accovaccia e continua a guardare a bocca aperta. 6 Il fa un muso sorpreso e pensa: «ove vai?» Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

16 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse. 16 LLO ZOO SI FOTOGRFNO LE GIRFFE. 1 Una giraffa si mette di profilo, girata verso sinistra. 2 Una giraffa si mette in posa sdraiata. 3 Un altra giraffa si mette in posa girata verso destra con la bocca aperta. 4 Una giraffa storce il collo per far vedere che ce l ha bello lungo. 5 Un giraffa dice:»io non mi faccio fotografare, sono brutta.» 6 Una giraffa arrabbiata si mette in posa dritta, con due zampe sui fianchi. Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

17 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse. au au. aro padrone 17 NI MOERNI. 1 Il cane porta a spasso il padrone pigro. 2 Un cane in gravatta che scrive al computer: «au au.» 3 Un cane tradizionale, scrive a macchina al suo padrone. 4 Ed ecco un cane segretario: cravatta,, taccuino, matita. 5 Questo è un cane proprio moderno: parla al cellulare. 6 Guarda guarda, un cane che rincorre un topo. Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

18 Fatti curiosi. Guarda prima le immagini. Poi leggi le frasi. evi indicare a quale immagine si riferisce ogni frase mettendo una crocetta sulla lettera giust. ttento ci sono delle frasi intruse. 18 I GTTI, URIOSI OME SONO, HNNO SOPERTO L MUSI. 1 è un gatto che ancora rincorre un topo, da non credere! 2 Un gatto con cuffia blu ascolta solo musica classica. 3 Il gatto con la cuffia rossa sta pensando:»he musica ascolto oggi?» 4 Un gatto fa le fusa sul divano. 5 Un gatto non ama molto il sole, con gli occhiali vede meglio i topi. 6 Ed ecco un gatto con la cuffia grigia: «Io amo il rock!» Far osservare le immagini. Spiegare come funziona l esercizio. Fare qualche esempio verbale, la comprensione può non essere immediata.

Progetto di potenziamento della lettura. a cura di Vincenzo Riccio. Prima Seconda e. Lettura con i distrattori Di SIGNIFICATO

Progetto di potenziamento della lettura. a cura di Vincenzo Riccio. Prima Seconda e. Lettura con i distrattori Di SIGNIFICATO 1 Beato lui che sa leggere! Chissà se standogli vicino posso imparare anch io. a cura di Vincenzo Riccio Progetto di potenziamento della lettura Prima Seconda e Lettura con i distrattori Di SIGNIFICATO

Dettagli

TPR IN CLASSE Le schede di lavoro

TPR IN CLASSE Le schede di lavoro A. Mastromarco, A scuola: giocare, costruire, fare per... imparare l italiano con il metodo TPR! Disegni di Sara Volo 0 Indica il comando giusto La prima llezione TPR Disegna i comandi CAMMINA SIEDITI

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 FASCIA 9-11 ANNI

Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 FASCIA 9-11 ANNI Prove per l accertamento del livello conoscenza dell Italiano L2 LIVELLO A1 PROVA N. 1 PROVA N. 2 PROVA N. 3 FASCIA 9-11 ANNI Completa con gli articoli determinativi singolari Completa con gli articoli

Dettagli

Test di Strutture grammaticali - Livello A1

Test di Strutture grammaticali - Livello A1 Test di Strutture grammaticali - Livello A1 PROVA N. 1 Metti la parolina giusta davanti al nome. Scegli una di queste IL LO LA Guarda come fare LA PALLA IL LO LA Adesso scrivi tu 1 2 3 4... CASA... MELA...

Dettagli

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante.

TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE. Ascolta e scegli l immagine giusta. Esegui le azioni che ti dice l insegnante. TEST LIVELLO A2 COMPRENSIONE ORALE Ascolta e scegli l immagine giusta 1 2 Esegui le azioni che ti dice l insegnante Ascolta e scegli 1. Il testo parla di: a) b) 2. Nei boschi ci sono: a) molte piante.

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

Test di Strutture grammaticali - Livello A1

Test di Strutture grammaticali - Livello A1 Nome... Cognome. Data.. Test di Strutture grammaticali - Livello A1 PROVA N. 1 Metti la parolina giusta davanti al nome. Scegli una di queste IL LO LA Guarda come fare LA PALLA IL LO LA Adesso scrivi tu

Dettagli

GLI ARTICOLI. A cura di Anna Carmelitano docente specializzata al sostegno didattico:

GLI ARTICOLI. A cura di Anna Carmelitano docente specializzata al sostegno didattico: GLI ARTICOLI ARTICOLI DETERMINATIVI PER OGNI ARTICOLO DETERMINATIVO SCRIVI 3 NOMI IL LO LA I GLI LE L IL LO LA I GLI LE COLLEGA I NOMI AGLI ARTICOLI DETERMINATIVI ERBA TOPO BARCHE ZAINI TANA UVA L GNOMI

Dettagli

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento Quaderno dello studente Schede di auto-apprendimento 90 LA FAMIGLIA Ciao, io sono Bart e questa è la mia famiglia. Ci sono cinque persone: mio papà Homer, mia mamma Marge, io, mia sorella Lisa, la più

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1 CHI È PINOCCHIO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 1 pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 2 PINOCCHIO È UN BURATTINO DI LEGNO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00

Dettagli

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop

KULLEĠĠ SAN BENEDITTU Secondary School, Kirkop Mark HALF YEARLY EXAMINATION 2015/2016 Form 3 Italian TIME: 1h + (30 min) Name: Class: 1. Scrivi il nome degli oggetti scolastici. (10punti) m a s o r z f q o Kulleġġ San Benedittu Secondary School Kirkop

Dettagli

Materiali per l allievo PROVE D INGRESSO DI ITALIANO L2 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VIMERCATE CLASSE TERZA,QUARTA E QUINTA DATA SOMMINISTRAZIONE

Materiali per l allievo PROVE D INGRESSO DI ITALIANO L2 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VIMERCATE CLASSE TERZA,QUARTA E QUINTA DATA SOMMINISTRAZIONE Materiali per l allievo PROVE D INGRESSO DI ITALIANO L2 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI VIMERCATE CLASSE TERZA,QUARTA E QUINTA DATA SOMMINISTRAZIONE COGNOME NOME NAZIONALITA DATA ARRIVO IN ITALIA MATERIALE

Dettagli

MELA IL GATTO DORME. 1. IL PAPA GUIDA LA MACCHINA. 2. IL GATTO DORME SUL DIVANO CON LUCA. 3. IL PAPA DI GIACOMO GUARDA LA TELEVISIONE.

MELA IL GATTO DORME. 1. IL PAPA GUIDA LA MACCHINA. 2. IL GATTO DORME SUL DIVANO CON LUCA. 3. IL PAPA DI GIACOMO GUARDA LA TELEVISIONE. C. LEGGI AD ALTA VOCE LE SEGUENTI PAROLE MELA. ROSA. LUNA. MARE. PENNA 5. TAVOLO 6. FOGLIA 7. MONTAGNA 8. CHIOCCIOLA C. UNISCI LE FRASI E L IMMAGINE GIUSTA IL GATTO DORME.. IL PAPA GUIDA LA MACCHINA..

Dettagli

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes DIRECTORATE FOR QUALITY AND STANDARDS IN EDUCATION Department of Curriculum Management Educational Assessment Unit Subject Proficiency Assessment 2015 SPA LEVEL 1 SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes TEACHER

Dettagli

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA ALLO ZOO CON SAM E LUCCA da Asbjorn Lonvig Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano 1 ALLO ZOO CON SAM E LUCCA Lucca ha tre anni e Sam ha sei anni. Lucca va alla scuola materna di Middelmark. Sam va in

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Cassina de Pecchi a.s. 2012/2013 DI ITALIANO L2. (adattamento delle prove elaborate da G. Debetto)

Istituto Comprensivo Statale Cassina de Pecchi a.s. 2012/2013 DI ITALIANO L2. (adattamento delle prove elaborate da G. Debetto) Istituto Comprensivo Statale Cassina de Pecchi a.s. 0/0 PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L (adattamento delle prove elaborate da G. Debetto) Scuola primaria Primo ciclo MATERIALE PER L ALLIEVO DATA DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L2

PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L2 MATERIALI PER L'ALLIEVO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna

Dettagli

Comprensión lectora. LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che sono in Italia. VACANZE CON I NONNI

Comprensión lectora. LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che sono in Italia. VACANZE CON I NONNI CLE CIPI ITALIANO Ejemplos de ítems y tareas Comprensión lectora 1.- Componente: Comprensión Lectora (CL) Tipología de ejercicio: selección alterna LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE CARISSIMI BAMBINI, durante queste vacanze di Natale vi chiediamo, tra fette di panettone e pomeriggi con parenti e amici, di non dimenticarvi di leggere e contare. Per questo

Dettagli

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo.

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IMPARARE A SCRIVERE Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IDEAZIONE e PIANIFICAZIONE: analizzare il TITOLO per individuare

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici. Scuola:...

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE CARISSIMI BAMBINI, durante queste vacanze di Natale vi chiediamo, tra fette di panettone e pomeriggi con parenti e amici, di non dimenticarvi di leggere e contare. Per questo

Dettagli

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un

italiano Livello A1 9 Vorrei (1) aperitivo, (2) toast e poi (3) aranciata. (1) a. uno b. un c. un (2) a. uno b. un c. un Segnate con una crocetta la risposta corretta. Livello A1 1 Lei come si chiama? a. Piacere. b. Claudia Rigoni. c. Il signor Frizzi. 2 Di dove sei? a. Sono portoghese, di Coimbra. b. Roma. c. Italia. Completate

Dettagli

DALLE PAROLE PIENE, VUOTE ALL ANALISI GRAMMATICALE

DALLE PAROLE PIENE, VUOTE ALL ANALISI GRAMMATICALE DALLE PAROLE PIENE, VUOTE ALL ANALISI GRAMMATICALE Facilitare il percorso di apprendimento della funzione dei vari elementi della frase comporta l uso di strategie procedurali e di supporti grafici. Questo

Dettagli

In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola.

In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola. In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola. In un locale pubblico o su un mezzo pubblico il cane va portato con la museruola e con il guinzaglio.

Dettagli

UN ANNO TRASCORSO INSIEME

UN ANNO TRASCORSO INSIEME UN ANNO TRASCORSO INSIEME CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2014/15 LE SFUMATURE NOI ABBIAMO FATTO LE SFUMATURE E ABBIAMO MESSO SOTTO LA CARTA UN GIORNALE. PERÒ ABBIAMO FATTO GRUPPI E NOI ABBIAMO COLORATO

Dettagli

GOBIERNO DE LA CIUDAD DE BUENOS AIRES "2012 Año del Bicentenario de la Creación de la Bandera Argentina" Comprensión Lectora

GOBIERNO DE LA CIUDAD DE BUENOS AIRES 2012 Año del Bicentenario de la Creación de la Bandera Argentina Comprensión Lectora CIPI: Ejemplos de tareas ITALIANO Ejemplo 1: selección alterna Comprensión Lectora LEGGI la cartolina che Laura invia ai suoi genitori che sono in Italia. VACANZE CON I NONNI Domenica, 8 febbraio 2008

Dettagli

DOVE SI TROVA CHÂTILLON?

DOVE SI TROVA CHÂTILLON? A. S. 2018-2019 DOVE SI TROVA CHÂTILLON? PRIMA DELL INCONTRO CON IL SINDACO COS È UN INTERVISTA? CHI È IL SINDACO? Andare in televisione Ci registrano e i nostri genitori ci vedono Nei cartoni ho visto

Dettagli

Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni)

Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni) Nome... Cognome. Data.. Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni) PROVA N. 1: COLLEGA LA PAROLA AL DISEGNO E COLORA GUARDA COME FARE: ESEMPIO: GIRAFFA CANE 1. CANE CASA 2. GATTO TORO 3. LUPO APE 4. OCA

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

IL DRAGHETTO GOLOSONE l educazione alimentare raccontata ai bambini

IL DRAGHETTO GOLOSONE l educazione alimentare raccontata ai bambini progetto IMPARIAMO L ALIMENTAZIONE IL DRAGHETTO GOLOSONE l educazione alimentare raccontata ai bambini ILLUSTRAZIONI DI GIORGIA BASILI CIMAS presenta il progetto Impariamo l alimentazione proponendo il

Dettagli

LUCI VA A FUNGHI. classe 1 Arricchisci il tuo libro. Leggi la storia. RACCOGLIERÒ UN BEL CESTO DI FUNGHI. ECCONE LÌ 4.

LUCI VA A FUNGHI. classe 1 Arricchisci il tuo libro. Leggi la storia. RACCOGLIERÒ UN BEL CESTO DI FUNGHI. ECCONE LÌ 4. Leggi la storia. LUCI VA A FUNGHI OGGI VOGLIO FARE UNA SORPRESA A MAMMA. RACCOGLIERÒ UN BEL CESTO DI FUNGHI. ECCONE LÌ 4. ECCO LÌ ALTRI 2 FUNGHI COLORATI. CON QUESTI 3 NE HO ABBASTANZA. GUARDA MAMMA! AIUTO!

Dettagli

Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni)

Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni) Nome... Cognome. Data.. Test di Lettura prelivello A1 (6-8 anni) PROVA N. 1: COLLEGA LA PAROLA AL DISEGNO E COLORA GUARDA COME FARE: ESEMPIO: GIRAFFA CANE 1. CANE CASA 2. GATTO TORO BATTERIA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

MAMMA L ELEFANTE BAMBINO

MAMMA L ELEFANTE BAMBINO RITAGLIARE TUTTE LE TESSERE SCHEDA L1, 1 LA MAMMA CUCINA GATTO DORME UNA MOTO ROMBA L ELEFANTE SOFFIA UN BAMBINO MANGIA VIGE FISCHIA ESERCI SULLA FRASE MINIMA: NOME E VERBO. DOCENTE STAMPA E RITAGLIA LE

Dettagli

Il testo DESCRITTIVO. DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa vuol dire DESCRIVERE

Il testo DESCRITTIVO. DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa vuol dire DESCRIVERE Il testo DESCRITTIVO Cosa vuol dire DESCRIVERE DESCRIVERE vuol dire SPIEGARE BENE CON LE PAROLE COM È FATTO qualcuno o qualcosa. Cosa si può DESCRIVERE Si possono descrivere: PERSONE E PERSONAGGI ANIMALI

Dettagli

TEST DI LIVELLO - USCITA SCUOLA SECONDARIA

TEST DI LIVELLO - USCITA SCUOLA SECONDARIA TEST DI LIVELLO - USCITA SCUOLA SECONDARIA 1. RISPONDI ALLE DOMANDE. A. COME TI CHIAMI? B. QUANTI ANNI HAI? C. CHE CLASSE FAI? 2. COMPRENSIONE ORALE ASCOLTA E FAI UNA X SULLA PAROLA. PAPÀ NOME MATITA GIACCA

Dettagli

VERBO IN BASE ALLA CONIUGAZIONE IN BASE AL GENERE IN BASE FORMA. FINITO (sono 4) IN BASE AL MODO (sono 7) INDEFINITO (sono 3) RISPETTO ALLA PERSONA

VERBO IN BASE ALLA CONIUGAZIONE IN BASE AL GENERE IN BASE FORMA. FINITO (sono 4) IN BASE AL MODO (sono 7) INDEFINITO (sono 3) RISPETTO ALLA PERSONA Il VERBO è quella parte variabile del discorso che indica un azione, un attività o uno stato. Il verbo è la parte più importante, infatti senza il verbo non sarebbe possibile esprimere un pensiero e quindi

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE CARISSIMI BAMBINI, durante queste vacanze di natale vi chiediamo, tra fette di panettone e pomeriggi con parenti e amici, di non dimenticarvi di leggere e contare. Per questo

Dettagli

DOMENICO CAMERA. Vol. 1

DOMENICO CAMERA. Vol. 1 DOMENICO CAMERA LETTO-SCRITTURA Vol. 1 Percorsi didattico-operativi per l acquisizione della letto-scrittura e la comprensione del significato di parole (metodo visivo globale) GATTO APE STELLA MAMMA SCIMMIA

Dettagli

Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi-

Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi- Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi- MINIVOCABOLARIO DEL LINGUAGGIO SCOLASTICO PER ALUNNI STRANIERI NEO-IMMIGRATI NELLA SCUOLA PRIMARIA a cura di Giorgio Morandi giorgio.morandi@istruzionevicenza.it

Dettagli

MAMMA L ELEFANTE BAMBINO

MAMMA L ELEFANTE BAMBINO RITAGLIARE TUTTE LE TESSERE SCHEDA L1, 1 LA MAMMA CUCINA GATTO DORME UNA MOTO ROMBA L ELEFANTE SOFFIA UN BAMBINO MANGIA VIGE FISCHIA ESERCI SULLA FRASE MINIMA: NOME E VERBO. DOCENTE STAMPA E RITAGLIA LE

Dettagli

Alcuni sono molto belli. Ecco le frasi di Angelica, quando aveva 3 anni.

Alcuni sono molto belli. Ecco le frasi di Angelica, quando aveva 3 anni. Una delle cose belle di un trasloco é che rivedi oggetti che avevi dimenticato, e leggi cose che non ricordavi più. In questa agenda - una Veg-Agenda Sonda - ci sono molti ricordi. Alcuni sono molto belli.

Dettagli

INDICE STRUTTURATO 4^ UNITA

INDICE STRUTTURATO 4^ UNITA INDICE STRUTTURATO 4^ UNITA FUNZIONI COMUNICATIVE : Localizzare oggetti e persone Orientarsi in ambienti diversi Chiedere informazioni LESSICO: La posizione degli oggetti e delle persone : (sopra-sotto-dentro-fuori-

Dettagli

Io sono. Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI?

Io sono. Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI? Io sono Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI? Figura 1 io_sono_andersen1 R (f): io sono la grande di casa. Mi ha fatto

Dettagli

Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla mamma con un codice segreto quello che facciamo a scuola.

Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla mamma con un codice segreto quello che facciamo a scuola. IL NUCLEO E LA FRASE MINIMA Attività di fine scuola dell infanzia e /o classe prima GIOCO: Disegno e leggo Possibile contesto motivazionale Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla

Dettagli

LABORATORIO DI ITALIANO. 5. ELEMENTARE Miss BARBARA MILANI. Nome dello studente:

LABORATORIO DI ITALIANO. 5. ELEMENTARE Miss BARBARA MILANI. Nome dello studente: LABORATORIO DI ITALIANO 5. ELEMENTARE Miss BARBARA MILANI Nome dello studente: Vocabolario Libro che raccoglie le parole di una lingua (v. monolingue o italiano-italiano, francesefrancese, ecc.) con le

Dettagli

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni Sandra Martini Alta Leggibilità AMICI sestante edizioni a cura di Alan Pona Sandra Martini AMICI a SCUOLA a cura di Alan Pona sestante edizioni Un ringraziamento speciale a Chiara Manzan per aver sperimentato

Dettagli

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia.

Completa la frase che si riferisce all ambiente della tua storia. Completa la frase e disegna il o la protagonista della tua storia. Per scrivere una storia... Leggi e osserva l immagine. Esiste una ricetta per scrivere le storie? Una sola no, ce ne sono tante. La storie, per esempio, nascono anche da un immagine a cui puoi aggiungere

Dettagli

Istituto comprensivo Sassuolo 3^ Sud Scuola dell infanzia Don Milani Sezione 5 anni, a.s. 2013/14

Istituto comprensivo Sassuolo 3^ Sud Scuola dell infanzia Don Milani Sezione 5 anni, a.s. 2013/14 Istituto comprensivo Sassuolo 3^ Sud Scuola dell infanzia Don Milani Sezione 5 anni, a.s. 2013/14 Progetto: IMPARIAMO A CONOSCERE MEGLIO I NOSTRI AMICI ALBERI Iniziamo questo percorso partendo dalle loro

Dettagli

Istituto Comprensivo Adua Seveso

Istituto Comprensivo Adua Seveso MATERIALI PER L ALLIEVO Istituto Comprensivo Adua Seveso PROVE D INGRESSO ITALIANO L2 SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO DATA DI SOMMINISTRAZIONE COGNOME NOME NAZIONALITA SCUOLA CLASSE DATA D ARRIVO IN ITALIA

Dettagli

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA Tutto ha inizio con una passeggiata nel quartiere rivolgendo la nostra Attenzione alle cose che vedevamo lungo la strada Al rientro hanno rappresentato quello che

Dettagli

1: A SCUOLA > unità 1

1: A SCUOLA > unità 1 Unità 1: A SCUOLA lavagna gesso carta geografica finestra computer cattedra sedia penna cestino libro astuccio banco quaderno matita orario settimanale diario Tommi Io non capisco più niente, e tu? Gira

Dettagli

TEST DI LIVELLO - INGRESSO SCUOLA SECONDARIA

TEST DI LIVELLO - INGRESSO SCUOLA SECONDARIA TEST DI LIVELLO - INGRESSO SCUOLA SECONDARIA 1. RISPONDI ALLE DOMANDE. A. COME TI CHIAMI? B. QUANTI ANNI HAI? C. CHE CLASSE FAI? 2. COMPRENSIONE ORALE ASCOLTA E FAI UNA X SULLA PAROLA. NOME MATITA GIACCA

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2

dei n 2 LE MALIZIE DEI KOALA N 2 Koala_MalicesMagazine15_IT_Livret KOALA 23/01/15 22:48 Pagina 1 Posizioni Riferimenti Spostamenti Le malizie dei KOALA LE MALIZIE DEI KOALA N 2 2014, ACL - les éditions du Kangourou 2015, Edizioni Kangourou

Dettagli

I DINOSAURI I DINOSAURI

I DINOSAURI I DINOSAURI I DINOSAURI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo ( immagini, tabelle ) Obiettivi: conoscere i dinosauri Livello linguistico: A2 ATTIVITA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI MATERIALI PER L'ALLIEVO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna

Dettagli

PRIMO CAPITOLO. EMMA: la sua famiglia e cosa le piace fare.

PRIMO CAPITOLO. EMMA: la sua famiglia e cosa le piace fare. PRIMO CAPITOLO. : la sua famiglia e cosa le piace fare. MARTINA CHIARA MAMMA DI Padre di Federica Mamma di Federica SECONDO CAPITOLO PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA: E SONO IN BANCO INSIEME. TERZO CAPITOLO

Dettagli

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere Scheda 2 Area linguistico-artistico-espressiva Unica Classe seconda ibiscusedizioni.it PAROLE E IMMAGINI Leggi le parole e metti una crocetta sul quadratino delle figure corrispondenti. METODOLOGIA INVALSI

Dettagli

Gli alunni della classe 3ª A e la maestra Katia

Gli alunni della classe 3ª A e la maestra Katia Questo piccolo libro raccoglie le storie nate spontaneamente dopo la lettura di Stranalandia di Stefano Benni. I meravigliosi animali di quella strana isola hanno contagiato la nostra fantasia, ciò che

Dettagli

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere 2 Area linguistico-artistico-espressiva PAROLE E IMMAGINI Leggi le parole e metti una crocetta sul quadratino delle figure corrispondenti. METODOLOGIA INVALSI libro cu tazza semaforo autobus lattina castello

Dettagli

Si srotolano i lobi delle orecchie.

Si srotolano i lobi delle orecchie. Ogni Lunedì mattina facciamo la Brain gym, una serie di esercizi che svegliano il nostro cervello attraverso il risveglio del corpo, che fa movimenti speciali proprio per collegarlo meglio al nostro computer

Dettagli

LE PAROLE NASCOSTE. protestare, ma la mamma mi ha fermato. «Lascia stare, è una bambina un po speciale e devi avere pazienza.

LE PAROLE NASCOSTE. protestare, ma la mamma mi ha fermato. «Lascia stare, è una bambina un po speciale e devi avere pazienza. ENZA EMIRA FESTA 8 Francesca, si chiama così la buffa bambina. L ho sentita che cantava, fuori, sulla terrazza della casa accanto alla mia. Era stonatissima. E sbagliava tutte le parole. Allora sono uscito

Dettagli

TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO

TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO COGNOME NOME NAZIONALITÀ SESSO DATA DI NASCITA LUOGO DI NASCITA (STATO) INDIRIZZO IN ITALIA CITTÀ VIA/PIAZZA NUMERO DI TELEFONO Valutazione delle prove TEST DI ITALIANO LIVELLO A1-A2 ANNO SCOLASTICO COMPRENSIONE

Dettagli

IN CLASSE: LE AZIONI

IN CLASSE: LE AZIONI IN CLASSE: LE AZIONI LEGGI E RIPETI: CHE COSA FANNO GLI ALUNNI IN CLASSE? ELISA SCRIVE CON LA PENNA SUL QUADERNO LUCA DISEGNA CON LA MATITA SU UN FOGLIO LUCIA LEGGE IL LIBRO IL RAGAZZO ASCOLTA LA LETTURA

Dettagli

1A LM_11giardino1. SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011

1A LM_11giardino1. SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011 SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011 LM47_11giardino1 INV: cosa vedi LM47: vedo un carrello LM47: dopo un carrello dopo un zaino dopo due api dopo # tre fiori dopo un

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

«Il treno delle immagini»

«Il treno delle immagini» di Vincenzo Riccio Scuola dell Infanzia, Prima, Seconda, Terza e «Il treno delle immagini» Tecnica 3 1 UNA FIABA, COME OGNI STORIA DEVE DIRE UNA VOLTA TANTO TEMPO FA IERI QUALCHE GIORNO FA CHI È IL PROTAGONISTA?

Dettagli

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h Altre informazioni, per capire bene leggi attentamente! possedere Avere HAI sentire agire a chi? AI dove? come? possedere HANNO sentire agire N.B. : ANNO è quello del calendario HANNO significa AVERE Un

Dettagli

LIBRO DA COLORARE LA STORIA DEL CONTADINO JENS E DEI SUOI ANIMALI da Asbjorn Lonvig, artista Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano

LIBRO DA COLORARE LA STORIA DEL CONTADINO JENS E DEI SUOI ANIMALI da Asbjorn Lonvig, artista Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano LIBRO DA COLORARE LA STORIA DEL CONTADINO JENS E DEI SUOI ANIMALI da Asbjorn Lonvig, artista Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano Jens abita in una fattoria non molto distante dal mare. Da casa non

Dettagli

PROVE D INGRESSO DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI CHE HANNO UNA COMPETENZA BASICA (CLASSI DEL SECONDO CICLO) COMPRENSIONE

PROVE D INGRESSO DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI CHE HANNO UNA COMPETENZA BASICA (CLASSI DEL SECONDO CICLO) COMPRENSIONE PROVE D INGRESSO DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI CHE HANNO UNA COMPETENZA BASICA (CLASSI DEL SECONDO CICLO) N.B. Le prove prevedono un ampia gamma di abilità. Dopo il primo approccio orale, sta all insegnante

Dettagli

PARTE SECONDA: MODULI DI AUTO- APPRENDIMENTO

PARTE SECONDA: MODULI DI AUTO- APPRENDIMENTO PARTE SECONDA: MODULI DI AUTO- APPRENDIMENTO 69 1. IL CORPO LA TESTA LA MANO IL BRACCIO LA SPALLA IL COLLO LE GAMBE I PIEDI 70 Trova la parola e metti la lettera che rimane qui sotto. Che parola hai trovato?

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Studente:.

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI SCIENZE. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Studente:. Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI SCIENZE Scuola Primaria Classe Seconda Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio per l etichetta

Dettagli

LA PARTITA IL PAPÀ È IL PORTIERE. LAURA TIRA LA PALLA. ELLI LA RIPORTA. LAURA PREPARA LA PALLA PER TERRA E POI TIRA. RETE! URLA.

LA PARTITA IL PAPÀ È IL PORTIERE. LAURA TIRA LA PALLA. ELLI LA RIPORTA. LAURA PREPARA LA PALLA PER TERRA E POI TIRA. RETE! URLA. STORIE PER CUCCIOLI... IL PAPÀ È IL PORTIERE. LA PARTITA ippo è l arbitro. LAURA TIRA LA PALLA. ELLI LA RIPORTA. LAURA PREPARA LA PALLA PER TERRA E POI TIRA. RETE! URLA. 20 AI PRIMI PASSI elli allora ruba

Dettagli

1 Completate il cruciverba.

1 Completate il cruciverba. Esercizi 1 Completate il cruciverba. Orizzontali 1. Giulia scrive messaggini a tutti con il... 2. Che bello... gli amici! 3. Amo... lezione d italiano. 4. Il primo giorno di scuola conosco nuovi... Verticali

Dettagli

Leggi e scrivi NF accanto alle NON FRASI e F accanto alle frasi.

Leggi e scrivi NF accanto alle NON FRASI e F accanto alle frasi. Leggi e scrivi NF accanto alle NON FRASI e F accanto alle frasi. Domani zia Diletta. La prossima estate vado al mare con i nonni. Aurora e Sara. Il cane là. Che temporale! Piove! Nel prato Andrea. Tommaso

Dettagli

La descrizione Una sosta per scoprire

La descrizione Una sosta per scoprire La descrizione Una sosta per scoprire la descrizione oggettiva e soggettiva pag. 90-91 Ambienti, persone, animali, oggetti possono essere descritti attraverso una descrizione oggettiva e una descrizione

Dettagli

TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A. Alunno.. Età. Data..

TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A. Alunno.. Età. Data.. Rete Senza Confini TEST D INGRESSO PER RILEVARE LE COMPETENZE DI ITALIANO COME L2 PARTE A Alunno.. Età. Data.. Rete Senza Confini è la rete per l intercultura degli Istituti Comprensivi di Curtarolo, Piazzola

Dettagli

Revisione luglio 2010 Prove di verifica intermedie CLASSI PRIME ITALIANO

Revisione luglio 2010 Prove di verifica intermedie CLASSI PRIME ITALIANO Prova 1 - Apprendimento: Ascolta un testo narrativo, individua in una serie i personaggi del testo. Consegna: Ascolta attentamente il testo che io leggerò due volte IL COMPLEANNO DI PIERINO Pierino Porcellino

Dettagli

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it Il Calendario di Filastrocche.it Filastrocche di Lodovica Cima Illustrazioni di Stefania Pravato www.filastrocche.it Filastrocche.it - Jop 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Dettagli

RICICLAGGIO CREATIVO

RICICLAGGIO CREATIVO Asilo nido IL CUCCIOLO Anno sc.2011/2012 L immaginazione non ha confini RICICLAGGIO CREATIVO I materiali di scarto acquisiscono un significato interessante PREMESSA Si chiama Riciclo Creativo l arte del

Dettagli

Mamma, mi racconti una storiella?

Mamma, mi racconti una storiella? Mamma, mi racconti una storiella? Stefanija Lukunic MAMMA, MI RACCONTI UNA STORIELLA? II raccolta www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Stefanija Lukunic Tutti i diritti riservati Presentazione Quando

Dettagli

Indovinelli da Le mille bolle blu. Indovinelli. Riunisci un gruppo di amici e prova a sottoporgli questi indovinelli. Vi divertirete!

Indovinelli da Le mille bolle blu. Indovinelli. Riunisci un gruppo di amici e prova a sottoporgli questi indovinelli. Vi divertirete! Indovinelli da Le mille bolle blu Indovinelli Riunisci un gruppo di amici e prova a sottoporgli questi indovinelli. Vi divertirete! 1.Ha le ali, ma non le piume, vola nell'aria ma non cinguetta. 2.Anche

Dettagli

PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA

PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA PROTOCOLLO fbeic Storie di PROVA Prova 1 I. Mamma che cuoce le verdure Che cosa intende fare la mamma? a) Cuocere le verdure b) Buttare le verdure nel cestino c) Accendere una sigaretta Prova 2 E. Biscotti

Dettagli

Io sono il PUNTO. Quando mi incontri, puoi incrociare le braccia, fare una. pausa lunga e un bel respiro. Dopo di me ci vuole sempre la maiuscola!

Io sono il PUNTO. Quando mi incontri, puoi incrociare le braccia, fare una. pausa lunga e un bel respiro. Dopo di me ci vuole sempre la maiuscola! Io sono il PUNTO. Quando mi incontri, puoi incrociare le braccia, fare una pausa lunga e un bel respiro. Dopo di me ci vuole sempre la maiuscola! Io sono il PUNTO. Quando mi incontri, puoi incrociare le

Dettagli

Gli animali che abitano il mare. Guarda le immagini e dopo rispondi alle domande..

Gli animali che abitano il mare. Guarda le immagini e dopo rispondi alle domande.. Gli animali che abitano il mare Guarda le immagini e dopo rispondi alle domande.. 1 2 3 4 5 1 1) Hai mai visto questi animali? SÌ NO QUALCUNO 2) Se li hai visti, dove? ALLA TELEVISIONE SUL TUO LIBRO DI

Dettagli

1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i

1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i 1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i giorni della settimana qui, come nell esempio LUNedì MAR MER GIO VEN SAB La Settimana Enigmistica è il giornale

Dettagli

INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15

INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Minivolley Ogni venerdì per cinque settimane viene il maestro Mauro a farci minivolley. La prima volta ci ha insegnato a fare la battuta, il palleggio

Dettagli

TUTTI IN AZIONE! Osserva l immagine e completa le frasi scrivendo le azioni che compiono le persone che vedi nel disegno.

TUTTI IN AZIONE! Osserva l immagine e completa le frasi scrivendo le azioni che compiono le persone che vedi nel disegno. TUTTI IN AZIONE! Nel paese di Aziolandia c è sempre un gran da fare! Non esistono noia né ozio. Tutti contribuiscono affinché ci siano ordine, tranquillità, benessere e pace, grazie al lavoro prezioso

Dettagli

La farfalla. Le farfalle

La farfalla. Le farfalle SINGOLARE E PLURALE La farfalla Le farfalle Scrivi il singolare delle seguenti parole: SINGOLARE PLURALE gli orsi gli amici gli elefanti gli aquiloni gli indiani gli acrobati le oche le amiche le angurie

Dettagli