MARCO MARSEGLIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MARCO MARSEGLIA 21.06.1982"

Transcript

1

2

3

4

5 Marco nasce a Bergamo. Successivamente si trasferisce con la famiglia a Grosseto dove consegue nel 2003 la maturità all Istituto Tecnico per Geometri. Successivamente si iscrive presso l Università Degli Studi di Firenze al Corso di Laurea in Disegno Industriale dove nel 2010 consegue il titolo di Dottore in Disegno Industriale e nel 2012 quello di Dottore Magistrale in Design; entrambi con lode. Dal 2007 è socio di PSP ASSOCIATES, società cooperativa di architettura e design dove negli anni ha curato e seguito numerosi lavori spaziando dall allestimento al design di prodotto e dalla grafica all illustrazione. Dal 2003 collabora con Daniela Ciampoli in campo progettuale. Dal 2010 è assistente alla docenza presso il CDL Triennale e Magistrale in Design per i corsi di Progettazione II e di Design per la Sostenibilità. È attualmente dottorando in design dell Università Degli Studi di Firenze - Scuola di Dottorato in Architettura e Urbanistica - indirizzo Design -. designer MARCO MARSEGLIA

6 /identity /product

7 /graphics //illustration ///3D /exhibit /research

8 /identity 2008 Arte & Stile Il progetto curato all interno di PSP ASSOCIATES ha riguardato lo studio immagine per un franchising nazionale di parrucchieri di nuova apertura. Le scelte progettuali di colori, forme e finiture hanno risposto alle aspettative del cliente che ha ottenuto così un immagine della propria azienda giovane e dinamica ma allo stesso tempo elegante ed adatta ad un ampio ventaglio di utenza. Il progetto nello specifico ha riguardato: la parte grafica aziendale e di lancio pubblicitario; le finiture dei locali e la progettazione degli arredi; le insegne e la comunicazione su strada.

9

10 /identity 2012 Caffetteria in franchising Il progetto ha riguardato lo studio immagine per un franchising internazionale di caffetteria di nuova apertura.la scelta dei colori è stata accuratamente studiata per rendere il marchio adattabile a contesti differenti nel mondo. Le forme scelte per gli elementi d arredo, le finiture e le grafiche fanno esplicito riferimento all insieme di prodotti offerti dal marchio per rendere unica l esperienza Ezio Coffee.

11

12

13

14 /identity 2012 PAJA PAJARITO PAJARITO_LOGO_02a PAJARITO Pisco Pantone DS Process Magenta Pajarito U Pantone DS Process Black U Progetto Pantone di immagine DS coordinata Process Magenta per un azienda U importatrice di grappa tipica peruviana. Il progetto è consistito nell individuazione del nome, del logo, del claim, del packaging Pantone del prodotto DS Process e dell oggettistica Black U relativa per la sua presentazione e consumazione.

15

16

17 PAJARITO_LOGO_02a PAJARITO Pantone DS Process Magenta U Pantone DS Process Black U

18 /identity 2012 Florence Suite - Guest House Progetto di immagine coordinata per guest house di nuova apertura con sede a Firenze. Il progetto ha previsto oltre alla definizione del logo la progettazione grafica del biglietto da visita, della carta intestata, di un pieghevole di presentazione.

19 (01.2)

20 /product 2007 LE MACINE Le Macine è il progetto vincitore della prima edizione di Oliade, concorso di idee sui contenitori d olio di qualità. Il progetto s ispira alle antiche macine in pietra usate per la produzione dell olio rivalutando in modo contemporaneo antiche tradizioni. La base è composta da legno di ulivo lavorato a mano, i contenitori monodose sono realizzati in vetro colorato stampato. I differenti colori dei contenitori vogliono differenziare le tipologie di olio contenute.

21

22 /product 2009 Cristalplant Design Contest 2009 Progetto partecipante al concorso internazionale di idee Cristalplant Design Contest Il progetto consiste in un tavolino da fumo che prevede sul piano di appoggio delle concavità utili a riporre oggetti. La forma dell oggetto vuole mettere in risalto le caratteristiche del materiale.

23

24 /product 2009 Antonio Lupi Progetto partecipante al Concorso di Idee indetto da Antonio Lupi. Il progetto consiste in un lavabo in marmo e vetro che attraverso le forme vuole richiamare i vecchi catini usati nel passato nelle campagne italiane. Può essere disposto sia a muro che freestanding.

25

26 /product 2010 Cristalplant Design Contest 2010 Progetto partecipante al concorso internazionale di idee Cristalplant Design Contest Il progetto consiste in un modulo di 50cm di larghezza per 200cm di altezza che affiancato va a comporre pareti multifunzionali e/o divisorie; Slim è un mettitutto che si adatta a svariati contesti.

27

28 /product 2011 Gioco da esterni Il progetto si pone l obbiettivo di favorire lo sviluppo sociale nei bambini (partecipazione collettiva) e potenziare la capacità di coordinamento nel singolo e del singolo in rapporto con il gruppo. Il progetto mira inoltre alla riscoperta di giochi tradizionali (nell immagine il salto con la corda), ormai scomparsi, favorendo l interazione tra bambini anche di età differenti grazie alle caratteristiche ergonomiche. La struttura interna è in acciaio, il rivestimento in pino nordico.

29

30 /product 2011 Gioco da esterni Il progetto si pone l obbiettivo di favorire lo sviluppo sociale nei bambini (partecipazione collettiva) e potenziare la capacità di coordinamento nel singolo e del singolo in rapporto con il gruppo. Il progetto mira inoltre alla riscoperta di giochi tradizionali (nell immagine il tiro alla fune), ormai scomparsi, favorendo l interazione tra bambini anche di età differenti grazie alle caratteristiche ergonomiche. Struttura interna in acciaio, rivestimento esterno in pino nordico.

31

32 /product 2011 Effeti - Cucina Eco-Tradizionale TOSCA si propone come rivisitazione in chiave ECOchic della cucina italiana rurale, dove si svolgevano operazioni come stendere la pasta a mano, essiccare i prodotti, conservare gli insaccati e soprattutto dove la famiglia si radunava per condividere il momento del pasto che era anche pretesto per socializzare. Il progetto pone attenzione all ergonomia e all usabilità del prodotto risolvendo alcune problematiche Concept realizzato per Effeti in collaborazione con Stefano Visconti.

33

34 problem setting

35

36 /product 2011 Packaging per farmaco antiretrovirale Il progetto consiste in un packaging per farmaco antiretrovirale. Il lavoro ha riguardato sia il packaging esterno che quello specifico per il farmaco. La grafica utilizzata vuole migliorare anche dal punto di vista sociale la condizione dei pazienti afflitti da questa grave malattia. Progetto svolto in collaborazione con Stefano Visconti.

37

38

39

40 /product 2012 Dispositivi medici per bambini Il concept progettuale riguarda principalmente tre dispositivi che comunicano tramite tecnologia GPS e wireless. In particolare il primo dispositivo, tramite cerotto, è applicato al bambino ed è dotato di ago per il prelievo capillare; il secondo va tenuto sempre vicino al bambino e comunica tramite wireless con il primo, inoltre invia i dati al terzo tramite GPS, che i genitori possono portarsi dietro rimanendo a conoscenza della salute del proprio figlio 24/24h. Il progetto inoltre prevede un quarto oggetto da utilizzare dopo il terzo anno di età che trasforma il secondo dispositivo descritto sopra in un orologio che il bambino può sempre portare con sé.

41 Glucamiko Rilevatore Glucamiko Ricevitore Glucamiko Dock

42

43

44 /product 2012 KATASTA ARTEX - Scenari d innovazione VIII edizione Katasta è un progetto che ha partecipato al concorso Scenari d Innovazione promosso da Artex (Centro per l Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana). È un divano trasformabile che ben si adatta alle nuove esigenze del vivere in maniera più informale il proprio spazio abitativo. Katasta si trasforma, da piccolo diventa grande, non ha una struttura fissa e il numero di posti varia a seconda delle composizioni che decido di fare. Spinge alla socializzazione e alla condivisione (anche chi ha poco spazio può ospitare un gruppo di amici) in una realtà dove l eccesso di tecnologia rischia di diventare una barriera alle relazioni sociali.

45

46

47

48 /product 2012 Ceramic Fashion Collections La collezione Always and All Ways e Four Seasons sono dei concept di moda autoprodotti. Il primo progetto consiste in pochettes, al cui interno vi è un tubino da sera, che si trasformano in épaulettes-gioiello a corredo dell abito. Per ogni stagione sono previste finiture differenti. Four Seasons consiste in un decolleté che si trasforma, a seconda delle stagioni, attraverso l applicazione di inserti in pelle stampata e ceramica.

49

50

51

52 /product 2012 Chef Entremetier - Pentola con coperchio multifunzione Progetto secondo classificato al concorso internazionale promosso dall azienda Zepter Zepter International Design Award Chef Entremetier permette ad ognuno di essere uno chef per dieci minuti! Con pochi e semplici step questo oggetto speciale diventa una pentola, un coperchio, uno scolapasta ed infine una padella per saltare. Combinando gli elementi in modi differenti perfino un cuoco improvvisato può sentirsi uno chef. I due elementi in acciaio inox possono essere usati anche separatamente. In collaborazione con Stefano Visconti.

53

54 INSTRUCTIONS FOR USE Chef Entremetier - the new Zepter kitchen mate! Chef Entremetier how to cook pasta Chef Entremetier allows everyone to be a 10 minutes chef. With few simple steps, this special equipment becomes a pot, a lid, a strainer and finally a sautéing pan. By combining the elements in different ways even a makeshift cook can reach a satisfying level in cooking and improve day by day. The elements can then be used separately, as we can see in the picture below, or together as in the sequence on the right illustrating the way to cook a good pasta. Fill the pot 2/3 of the way with water, put on the lid and wait for water to boil Add salt and then 240 g of pasta (4 people) Stir every so often to prevent sticking; check the package for suggested cooking time and undercook by 2-3 minutes The pot and the sautéing pan can be used both together and separately Grasp both handles close together and empty the pot through the holes of the lid Put the pasta in the sautéing pan (which means to turn the lid upside down) and cover with sauce Turn the knob of the stove to high, grasp the sautéing pan and shake it! Designers: Daniela Ciampoli - Marco Marseglia - Stefano Visconti

55

56 /graphics //illustration ///3D 2007 Manifesto Città del Vino Progetto grafico per il concorso d illustrazione Manifesto Città del Vino edizione Il manifesto attraverso la sintesi formale dei calici da vino vuole rappresentare una facciata di un edificio caratterizzato da finestre gotiche-medievali.

57

58 /graphics //illustration ///3D 2009 Concorso di idee Ex-Fonderie di Modena Concorso di idee per la riqualificazione dell area delle Ex Fonderie Riunite di Modena. Modellazione 3D e grafica. Progetto finalista. Progetto realizzato in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

59

60 /graphics //illustration ///3D 2008 Concorso di progettazione TEA Concorso di progettazione per la nuova sede TEA-Territorio Ambiente Energia a Mantova. Modellazione 3D, illustrazioni e grafica. Progetto 2 classificato. Progetto realizzato in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

61

62 /graphics //illustration ///3D 2009 Rendering per cliente privato Rendering architettonico di interni ed esterni di un edificio polifunzionale ideato per l area della Nuova Stazione dell Alta Velocità di Firenze.

63

64

65

66 /graphics //illustration ///3D 2011 Atlas S.r.l. Il progetto grafico ha riguardato brochure e flyer pubblicitari per il lancio di nuovi prodotti oltre alle grafiche per stand fieristico.

67 Di qua il cantiere. Di là la casa. Screen Frame SZ 340

68 /graphics //illustration ///3D 2011 Metalplex Realizzazione modelli 3D degli arredi e renderings per Metalplex S.p.A.. Progetto in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

69

70 /graphics //illustration ///3D 2012 Rendering e modellazione 3D per cliente privato Realizzazione modello 3D e rendering di un motoscafo 26m.

71

72

73

74 /graphics //illustration ///3D 2012 Il Bisonte - Concept grafico per E-store Il concept consiste nella progettazione di un e-store per l azienda fiorentina Il Bisonte. Nello specifico il progetto ha riguardato, oltre al concept, la parte grafica e di illustrazione andando a ricercare, attraverso queste, la corretta esperienza da far vivere all utente, per trasmettere appieno i valori del marchio aziendale.

75

76 /graphics //illustration ///3D 2012 Residence Isola d Elba Modellazione 3D e renderings degli interni per cliente privato. Svolto in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

77

78 /exhibit 2008/09 Intralot Realizzazione modelli 3D, rendering e creazione di modello cad per allestimento agenzie scommesse Intralot. Progetti svolti all interno di PSP ASSOCIATES.

79

80 /exhibit 2009/10/11 Macef Milano Progettazione, modellazione 3D, rendering e direzione lavori per stand fieristici. Progetti svolti per l azienda Rosso Regale Firenze in collaborazione con l Arch.Lino Ferrieri.

81

82 /exhibit 2011 Ad Occhi Aperti Allestimento mostra Ad Occhi Aperti Luglio 2011 curata da Giuseppe Lotti, presso Fortezza Orsini, Pitigliano (GR). Progettazione grafica del logo e del catalogo della mostra.

83

84 /exhibit 2012 Macef Milano Allestimento stand Attorno al Mediterraneo in collaborazione con Artex Firenze. In mostra prodotti realizzati all interno del progetto APQ Mediterraneo linea 2.1 Marocco; nello specifico ceramiche realizzate in Italia e Marocco (dal CDL Magistrale in Design di Firenze) e tappeti e cuscini realizzati in Marocco progettati da Roberta Morittu e Milli Paglieri.

85

86 /research 2009 Manitese - serie di oggetti con materiale di recupero Filum Mentis è una serie di oggetti derivata dalla piegatura di grucce, provenienti da recupero, in filo di ferro; l obbiettivo progettuale è di stimolare la creatività dell utente inducendolo al contempo ad una riflessione sul concetto di riuso. Sono stati realizzati dei portalibri, lampade, espositori, leggii e fermacarte.

87

88

89

90 /research 2010 Pietramadre Pietra Madre è una serie di oggetti in tufo realizzati per la valorizzazione turistica e culturale dell Area dei Tufi, nella Maremma Toscana. Nel particolare i progetti vogliono richiamare antiche ritualità connesse all identità del territorio più profonda. Gli oggetti, realizzati dal Laboratorio Artistico Guido Ricci Masé sono: un portafuoco, un guardaluna, un traguardatore d orizzonti, un raccoglitore d acqua, un calendario perpetuo ed un segnalatore di venti.

91

92

93

94

95

96 /research 2012 Attorno al Mediterraneo Attorno al Mediterraneo è una serie di oggetti in ceramica realizzati in Marocco, nella regione di Tanger-Tétouan ed in Toscana all interno del progetto APQ Mediterraneo Linea 2.1 Marocco Sviluppo dei Saperi Tradizionali Locali e dei Sistemi Produttivi in Marocco ed in Italia. In Marocco sono stati realizzati: un totem scomponibile per la tavola ed un piccolo tavolo contenitore. In Italia: una pentola per la cottura del cous-cous o a bagno maria ed una serie di portacandele-segnatempo. Tutti i progetti vogliono evidenziare la diversità culturale delle due sponde del Mediterraneo ed allo stesso tempo l unione offerta da questo mare.

97

98

99

100

101

102

103

104 ESPOSIZIONI 2009 Milano - Fuorisalone Spazio Lefel La Feltrinelli - progetto esposto Filum Mentis 2010 Firenze - Laboratorio delle alternative possibili - Biblioteca delle Oblate - progetto esposto Filum Mentis 2011 Roma - MOACASA Doppio Senso - artigiani/designers progetto esposto Pietra Madre 2011 Pitigliano - Ad occhi aperti - progetto esposto Pietra Madre 2011 Firenze - TERRA FUTURA Design With The Other - progetti exposit grafiche per magliette interculturali 2011 Firenze - TERRA FUTURA Regione Toscana - progetto esposto Pietra Madre 2011 Firenze - Spazio Arti e Mestieri SAM - Lungoungiorno, Artex - We Make Things - progetto esposto Pietra Madre 2012 Firenze - Mostra Internazionale dell Artigianato DESIGN Autoproduzioni - progetto esposto Pietra Madre 2012 Firenze - Mostra Internazionale dell Artigianato DESIGN Artigianato, Design, Innovazione: le nuove prospettive del saper far - progetto esposto Grand Commis de Cusine 2012 Milano - MACEF Primavera Stand Artex - Sviluppo dei Saperi Artigianali Tradizionali in Marocco e in Italia - Progetti esposti Grand Commis de Cusine e Petit Table Milano - Fuorisalone Ventura Lambrate - Design e i Sud progetto esposto Petit Commis de Cusine 2012 Calenzano - Design Campus - Let s Grow - progetto esposto Grand Commis de Cusine

105 PUBBLICAZIONI 2011 Tessere conoscenze a cura di Roberta Morittu, Anna Pau e Giuseppe Lotti 2012 Dinamici equilibri a cura di Giuseppe Lotti, Vincenzo Legnante e Ilaria Bedeschi 2012 Progettare con l altro a cura di Giuseppe Lotti 2012 Baby Design a cura di Laura Giraldi PREMI 2007 I premio Oliade. Dal Contenuto ai contenitori. Progetto di contenitori in vetro per olio d oliva Progetti vincitori EMMELUNGA, IL DESIGN ITALIANO CRESCE - progetto Veneziano (tavolo da fumo) e Domulo (libreria modulare) 2008 II Premio Nuova sede TEA SPA - in collaborazione con PSP ASSOCIATES 2012 II Premio Zepter International Design Award - progetto chef entremetier WORKSHOPS 2007 Firenze - EMMELUNGA - Il design italiano cresce 2008 Quarrata (PT) - Nuovi scenari per l imbottito pistoiese 2008 Rosignano M.ma (LI) - TIMONA - Trasferimento e Innovazione dei settori del Mobile, della Nautica e dell Artigianato artistico Sesto Fiorentino (FI) - MANITESE - concept con materiali di recupero

106 ALTRE ESPERIENZE Attività progettuale svolta all interno di PSP ASSOCIATES curando numerosi lavori di grafica, allestimento e interior design. Tra i lavori più rilevanti: allestimento agenzie Pirelli RE - allestimento agenzie scommesse Intralot e Ladbrokes Assistenza alla docenza per il corso di Progettazione II del CDL in Disegno Industriale dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dal Prof. Giuseppe Lotti - Tutor Sabrina Sguanci Attività progettuale svolta, in collaborazione con l Università degli Studi di Firenze CDL Magistrale in Design, all interno del progetto finanziato dal Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale - APQ Mediterraneo, Linea 2.1 Marocco realizzato dalle Regioni Sardegna e Toscana - Progetti realizzati con le artigiane ceramiste di Ifrane Ali, Marocco Assistenza alla docenza per il corso di Progettazione II del CDL in Disegno Industriale dell Università Degli Studi di Firenze tenuto dal Prof. Giuseppe Lotti Assistenza alla docenza per il corso di Design per la Sostenibilità e Tecnologia del Legno e Sostenibilità del CDL Magistrale in Design dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dai Prof. Giuseppe Lotti e Prof.Marco Fioravanti.

107 2012 Attività di Tutor svolta per il Master Internazionale in Design per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile - Skoura, Marocco Assistenza alla docenza per il corso di Design per la Sostenibilità e Tecnologia del Legno e Sostenibilità del CDL Magistrale in Design dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dai Prof. Giuseppe Lotti e Prof.Marco Fioravanti Daniela Ciampoli è responsabile, per CSAVRI (centro di servizi di Ateneo per la valorizzazione della ricerca), del laboratorio Matrec - primo database italiano sui materiali ecosostenibili Marco Marseglia è dottorando in design dell Università Degli Studi di Firenze - Scuola di Dottorato in Architettura e Urabanistica - indirizzo Design.

108

109 contatti via Pier Capponi, Firenze

110

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

l a P R I M A 2015 C O L L E C T I O N

l a P R I M A 2015 C O L L E C T I O N 2015 la PRIMA COLLECTION versatilita i ta Oggetti che cambiano funzione. Una seduta che può diventare tavolino e viceversa. A seconda dell esigenza. abbinamento Ferro o legno in diverse essenze, per sorreggere

Dettagli

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prof.VALENTINAFOLLO Materiadiinsegnamento:ECODESIGNcorsoDESIGNDELPRODOTTO Ricevimento:ilMERCOLEDI dalle13,30alle14,30aulal3 e mail:valentinafollo@alice.it Programmadellamateria Il corso di ECODESIGN intende

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Per L innovazione di arti e mestieri Officina Contemporanea

Per L innovazione di arti e mestieri Officina Contemporanea Per L innovazione di arti e mestieri Officina Contemporanea Mostra Pinuccio ACQUA Sciola, E Pietre PIETRA Sonore sensi combinati dal design Veronafiere PALAEXPO Cittadella di Marmo Arte Cultura, 15 Settembre

Dettagli

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames WORKS Prendi seriamente i tuoi piaceri Charles Eames THE STUDIO RMDESIGNSTUDIO è uno studio di progettazione fondato da Roberta Stella e Mariella Vidotti. Laureate rispettivamente in design industriale

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE Giacomo e Pio Manzù BERGAMO TABELLA DEI MINIMI DISCIPLINARI TRIENNIO RIFORMA DISCIPLINE PROGETTUALI INDIRIZZO DESIGN

LICEO ARTISTICO STATALE Giacomo e Pio Manzù BERGAMO TABELLA DEI MINIMI DISCIPLINARI TRIENNIO RIFORMA DISCIPLINE PROGETTUALI INDIRIZZO DESIGN DISCIPLINE PROGETTUALI CLASSE TERZA Riepilogo dei metodi proiettivi del disegno tecnico: - Proiezioni cilindriche proiezioni ortogonali (metodo di Monge) assonometrie oblique e ortogonali - Proiezioni

Dettagli

costruttori di felicità il bello di sentirsi a casa

costruttori di felicità il bello di sentirsi a casa Praedus Sorbolo costruttori di felicità il bello di sentirsi a casa l intervento LOTTO C23+C28 Marella srl Ispirandosi all architettura rurale rivisitata in chiave contemporanea, propone eleganti ville

Dettagli

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE TITOLO: LA RETE INTERNAZIONALE DEGLI SHOW ROOM NELLE AREE RURALI PARTNERS: GAL PUGLIESI ( Gal Luoghi del Mito- capofila_, Gal Alto Salento, Gal Terre Del Primitivo),

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

LA NEWSLETTER DE FLUMERI MARIANI 26/06/2014. de Flumeri Mariani visual communication design tel. +39.031.3551976 www.deflumerimariani.

LA NEWSLETTER DE FLUMERI MARIANI 26/06/2014. de Flumeri Mariani visual communication design tel. +39.031.3551976 www.deflumerimariani. P/TO/ ATE LA NEWSLETTER DE FLUMERI MARIANI 27 26/06/2014 de Flumeri Mariani visual communication design tel. +39.031.3551976 www.deflumerimariani.it PROGETTI Eure Inox Stand Wire & Tube 2014 Eure Inox

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Aeronautica Privata. Arredamento. Funiviario

Aeronautica Privata. Arredamento. Funiviario AdHoc Aeronautica Privata Arredamento Funiviario Grandi Formati Illuminazione Nautica Ristorazione Dal 1966 Trasparenze che si vedono... Limp srl, azienda specializzata in componenti termoplastici, di

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Obiettivo Giochiamo Insieme? è un progetto ideato a Novembre 2013 da alcune mamme di Jesolo

Dettagli

INKA BILLIANI www.billianiinka.it

INKA BILLIANI www.billianiinka.it WWW.BILLIANI IT BILLIANI www.billiani.it Fondata nel 1911, Billiani è una storica impresa italiana a conduzione familiare il cui successo si basa su semplici ma fondamentali valori e principi. Il know-how

Dettagli

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione

63 7. Quale geometria per la computer grafica? 75 8. L omografia e l affinità nella digitalizzazione e georeferenziazione Indice 7 Presentazione 9 Premessa 11 Introduzione 13 1. Rilevamento ed oggetto 19 2. La stazione totale 23 3. La procedura generale 33 4. Dai punti al modello tridimensionale 45 5. Il modello tridimensionale

Dettagli

Macef 27-30 Gennaio 2011 PRESENTAZIONE

Macef 27-30 Gennaio 2011 PRESENTAZIONE Macef 27-30 Gennaio 2011 PRESENTAZIONE Il concorso CREAZIONI GIOVANI è un iniziativa di MACEF Artex, Centro per l Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e CNA e Confartigianato. CREAZIONI GIOVANI

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD

CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD CARTA DI UTILIZZO DEI MARCHI SLOW FOOD Testo approvato dal VI Congresso Internazionale 27-29 Ottobre 2012 Torino, Italia 1. DEFINIZIONE Il simbolo della chiocciola stilizzata e il nome Slow Food sono un

Dettagli

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale.

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale. Nel 2013 l Ufficio Cultura e Città dell Assessorato Cultura e Turismo ha realizzato il progetto Intrecci Urbani yarn bombing a Genova culminato in un grande evento collettivo di yarn bombing al Porto Antico

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone Competenza, professionalità e il costante aggiornamento rappresentano peculiarità e vanto dell attività didattica dell Università Europea del Design di Pescara. Da oltre trent anni l Istituto forma i giovani,

Dettagli

PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE,

PROGETTO FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITÀ" mod. Relazione.dot Versione 3.10 del 25.10.2011 PAG.1 DI 5 AREA: Cultura DIRIGENTE:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0014720.27-11-2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Prot.n AOODRTO Firenze, 25

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. CALVARESI ELENA 23, Casale Campardi, 53037, Siena, San Gimignano, Italia. pimpa_e@libero.it, elena.calvaresi@isiadesign.fi.

INFORMAZIONI PERSONALI. CALVARESI ELENA 23, Casale Campardi, 53037, Siena, San Gimignano, Italia. pimpa_e@libero.it, elena.calvaresi@isiadesign.fi. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CALVARESI ELENA 23, Casale Campardi, 53037, Siena, San Gimignano, Italia. Telefono 347/7412200 E-mail pimpa_e@libero.it, elena.calvaresi@isiadesign.fi.it

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

28 settembre 20 ottobre 2013 MOVICENTRO. Piazza Caduti di Nassiriya (adiacente Stazione FS) BANDO E REGOLAMENTO

28 settembre 20 ottobre 2013 MOVICENTRO. Piazza Caduti di Nassiriya (adiacente Stazione FS) BANDO E REGOLAMENTO 28 settembre 20 ottobre 2013 MOVICENTRO Piazza Caduti di Nassiriya (adiacente Stazione FS) BANDO E REGOLAMENTO OGGETTO E OBIETTIVI DEL CONCORSO Dopo il successo dei precedenti allestimenti, la Città di

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici

Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici Analisi e rilievo Concept e anteprime /rendering Progettazione tecnica e analisi costi Scelta e coordinamento fornitori per installazione Servizi

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING PARTNERSHIP 2015 Gentile Azienda, grazie per aver accolto favorevolmente la nostra proposta di collaborazione. Con il nuovo assetto direzionale appena instaurato con la recente elezione della nuova Presidenza,

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

Organizzatori di eventi, di concerti e teatri Società sportive e parchi Punti vendita Pubblico

Organizzatori di eventi, di concerti e teatri Società sportive e parchi Punti vendita Pubblico CHI SIAMO Go2 nasce dall esigenza di presentare un servizio efficiente e tecnologicamente avanzato nel settore dell entertainment sia campano sia nazionale. Forte delle passate esperienze individuali di

Dettagli

CREATIVE DESIGN STUDIO. digital BROCHURE 3D WEB DESIGN GRAFICA PUBBLICITARIA

CREATIVE DESIGN STUDIO. digital BROCHURE 3D WEB DESIGN GRAFICA PUBBLICITARIA CREATIVE DESIGN STUDIO 3D WEB DESIGN GRAFICA PUBBLICITARIA CREATIVE DESIGN STUDIO E' una giovane idea aziendale operante in diversi settori della grafica creativa come: Grafica Pubblicitaria Progettazione

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Anno accademico 2014/15 PROGRAMMA CULTURA DEL PROGETTO Prof.ssa Ketty DI

Dettagli

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO Concorso per l individuazione di una immagine grafica per i supporti di comunicazione dell evento. Concorso riservato agli studenti delle Accademie d Arte e degli Istituti

Dettagli

Trastil opera sul mercato con una divisione formata da professionisti e fornisce un servizio chiavi in mano.

Trastil opera sul mercato con una divisione formata da professionisti e fornisce un servizio chiavi in mano. Trastil offre un servizio di progettazione e fornitura di arredamenti per hotel di piccole e medie dimensioni, capaci di distinguersi con soluzioni innovative, ricercate ed accoglienti, espressione del

Dettagli

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Progettare le metamorfosi Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Milano, novembre dicembre 2015 PROGRAMMA Il percorso (strutturato in 3 moduli) nasce con l obiettivo di accompagnare

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

virtuale: come il reale o molto più del reale?

virtuale: come il reale o molto più del reale? render division virtuale: come il reale o molto più del reale? La grafica 3D sta rivoluzionando il modo di intendere le immagini: le infinite possibilità e una impressionante capacità di riprodurre la

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Giulia, Classicità nelle forme

Giulia, Classicità nelle forme GIULIA, CLASSICITA NELLE FORME CLASSE SUPER Giulia, Classicità nelle forme Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita,

Dettagli

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA CONFAO, in relazione alle richieste provenienti dagli istituti scolastici associati e al fine di promuovere un apprendimento

Dettagli

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO

PROGETTAZIONE MECCANICA DESIGN INDUSTRIALE OUTSOURCING RICERCA E SVILUPPO GRAFICA DOCUMENTAZIONE TECNICA STUDIO TECNICO PROTEK é una nuova realtà nel settore della meccanica e del design industriale, che prende corpo dopo una esperienza maturata nel corso di dieci anni. Lo studio tecnico PROTEK si propone come interlocutore

Dettagli

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design SERIE ROMA linea di arredo per ufficio r.guidi@bioedilprogetti.it Renato Guidi nasce a Roma il 26/7/1957 dove si laurea, presso l'università "La Sapienza" nel 1984. Dal 1995 la sua attività è svolta con

Dettagli

La Stanza da bagno del Viticoltore Biodinamico. Concorso di Interior Design

La Stanza da bagno del Viticoltore Biodinamico. Concorso di Interior Design La Stanza da bagno del Viticoltore Biodinamico. Concorso di Interior Design - Arreda... Page 1 of 10 Home > Concorsi (http://www.arredativo.it/concorsi/) > La Stanza da bagno del Viticoltore Biodinamico.

Dettagli

Fotografie Manifattura Milano

Fotografie Manifattura Milano / presentazione Manifattura Milano STORIA MANIFATTURAmilano nasce come una mostra/mercato di arte, artigianato artistico e design contemporaneo, mettendo in scena le opere ma soprattutto le persone che

Dettagli

www.logisapiens.it PARTNER

www.logisapiens.it PARTNER PARTNER www.logisapiens.it LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA SFIDA Garantire l eccellenza nell organizzazione e nella gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 PERCHE SCEGLIIERE LALIINEABIIANCASTUDIIO Perché la lineabiancastudio: é un polo di riferimento nazionale ed europeo nel campo della ricerca, della formazione interdisciplinare e della professione e quindi

Dettagli

www.natabia.it info@natabia.it

www.natabia.it info@natabia.it www.natabia.it info@natabia.it VISION Crediamo nella possibiltà di comunicare e condividere idee, invenzioni, storie, immagini ed esperienza. Crediamo nella possibilità di trasmettere sensazioni ed emozioni

Dettagli

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile.

CONTENUTI. Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. PROGETTO CONTENUTI Il Progetto Be Green mira a diffondere la cultura delle buone prassi nell ambito della Mobilità Sostenibile. L iniziativa, che si compone dell organizzazione di eventi e di una campagna

Dettagli

Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone

Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone Informazioni Manuale per l uso del marchio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pordenone Introduzione Questo manuale presenta gli elementi del sistema di identità visiva della

Dettagli

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale

architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale architetto Gennaro Columpsi Curriculum Vitae Profilo Professionale GC arch 50053 Empoli (FI) via Tripoli 60 50144 (FI) via Guido Monaco 9 GENNARO COLUMPSI architetto Nato a Cagnano Varano (FG) il 20/09/1963

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

DA EMMERENT SONO NATI BUONI FRUTTI

DA EMMERENT SONO NATI BUONI FRUTTI DA EMMERENT SONO NATI BUONI FRUTTI AGENZIA CREATIVA DI GRAFICA E WEB Un agenzia pubblicitaria tecnicamente preparata per soddisfare le esigenze della nostra clientela. Cosa facciamo? - Grafica per la tua

Dettagli

BRAND, WEB, DESIGN. brand. design

BRAND, WEB, DESIGN. brand. design BRAND, WEB, DESIGN. brand & WEB design BRAND, WEB, DESIGN. Chi Siamo Verdi22 è una rete di giovani professionisti al servizio delle aziende collocate nel mercato nazionale e nella competizione internazionale.

Dettagli

Quale relazione efficace tra Università e Scuola?

Quale relazione efficace tra Università e Scuola? Quale relazione efficace tra Università e Scuola? Licia Cianfriglia Vicepresidente ANP Intervento al Convegno «Integrare la ricerca scientifica con la sapienza della pratica. L'Evidence Based Education

Dettagli

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 Bando di concorso per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 1. COS È Made NEW in Italy? Il Premio Made NEW in Italy, promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia

Dettagli

Chi siamo. L agenzia Promobruce

Chi siamo. L agenzia Promobruce PERSONALBARSERVICE Chi siamo RIORSE EVENTI L agenzia Promobruce Nasce nel 2003, dalla sinergia di professionisti che, hanno sempre ricercato la massima soddisfazione dei propri clienti. Ha sempre proposto

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 La nostra scuola è dotata di Dipartimenti Disciplinari intesi come articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti per il sostegno alla didattica e alla progettazione

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS C HI S IAMO H it adv è la divisione comunicazione del Gruppo Omniapart. Un agenzia a servizio completo costituita da un gruppo di professionisti del marketing, della creatività,

Dettagli

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013

SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER 8-10 MARZO, 2013 SHANGHAI INTERNATIONAL EXHIBITION CENTER Ente organizzatore I partners di SICEC In collaborazione con Con il Patrocinio della PERCHE ITALY MADE EXPO E UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCLUSIVAMENTE DEDICATA

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Bioeccellenze dei Parchi Italiani. LE FILIERE BIOLOGICHE VIRTUOSE NEI PARCHI ITALIANI dalla definizione all implementazione

Bioeccellenze dei Parchi Italiani. LE FILIERE BIOLOGICHE VIRTUOSE NEI PARCHI ITALIANI dalla definizione all implementazione Bioeccellenze dei Parchi Italiani LE FILIERE BIOLOGICHE VIRTUOSE NEI PARCHI ITALIANI dalla definizione all implementazione Il Progetto Le Filiere Biologiche Virtuose dei Parchi Italiani /1 Le aree protette

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

PON C5 FSE02 2012 162: ESCO, ESCOGITO

PON C5 FSE02 2012 162: ESCO, ESCOGITO COMUNICAZIONE Oggetto: l I.I.S.S. De Nittis-Pascali di Bari al Job&Orienta 24^ Mostra Convegno Nazionale Orientamento Scuola Formazione Lavoro - Fiera di Verona 20-22 novembre 2014 Sono lieta di comunicare

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo

cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo che idea cheidea marketing e comunicazione dare emozione ad un idea per coltivarne il successo Che Idea è un agenzia giovane, un laboratorio creativo basato su un elevata professionalità, il cui obiettivo

Dettagli

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la

La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel. Proietti Solutions ritiene di fondamentale importanza la La Proietti Solutions, è partner affidabile e competente nel proporre soluzioni complesse nell'area delle Telecomunicazioni; individua le soluzioni tecnologiche più avanzate e attuali per i propri clienti,

Dettagli

IL paesaggio tra narrazione e

IL paesaggio tra narrazione e COMUNE DI VERNASCA IL paesaggio tra narrazione e immaginario 18 maggio - 2 giugno 2013 CASA TANZI Vigoleno (Vernasca) FOTOGRAFIE DI: LEONARDO NICOLINI E MAURO SANTORO TESTI A CURA DI: Olivia TeragnI 9

Dettagli

Scoprilo su: www.festedicompleanno.net. Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering

Scoprilo su: www.festedicompleanno.net. Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering Home Chi siamo per Bambini per Adulti Location Comunicazione Contatti Eventi per Bambini Eventi per Adulti Location e Catering Grafica, Foto e Video Arte e Design Temporary Show-room Scoprilo su: www.festedicompleanno.net

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

le nostre ultime realizzazioni ABITARE CONTEMPORANEO superfici stanze da bagno zone benessere bio

le nostre ultime realizzazioni ABITARE CONTEMPORANEO superfici stanze da bagno zone benessere bio le nostre ultime realizzazioni ABITARE CONTEMPORANEO superfici stanze da bagno zone benessere bio superfici stanze da bagno zone benessere bio I NATURALI DI RECUPERO: PIETRA, LEGNO, COTTO - LE SUPERFICI

Dettagli

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni.

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Ufficio Stile Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Le inee del Brand MM: Sposa Cerimonia Gran sera Prêt-â-Porter Luxury Accessori Sposa Cerimonia-Gran Sera

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Bando start up Concorso di idee per la promozione di nuove imprese femminili PREMESSO CHE

Bando start up Concorso di idee per la promozione di nuove imprese femminili PREMESSO CHE FIDAPA- BPW ITALY FEDERAZIONE ITALIANA DONNE -ARTI - PROFESSIONI-AFFARI DISTRETTO SICILIA SEZIONE DI PARTANNA Distretto Sicilia Presidente Dott.ssa Eleonora Caserta Sezione di Partanna Presidente Dott.ssa

Dettagli