MARCO MARSEGLIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MARCO MARSEGLIA 21.06.1982"

Transcript

1

2

3

4

5 Marco nasce a Bergamo. Successivamente si trasferisce con la famiglia a Grosseto dove consegue nel 2003 la maturità all Istituto Tecnico per Geometri. Successivamente si iscrive presso l Università Degli Studi di Firenze al Corso di Laurea in Disegno Industriale dove nel 2010 consegue il titolo di Dottore in Disegno Industriale e nel 2012 quello di Dottore Magistrale in Design; entrambi con lode. Dal 2007 è socio di PSP ASSOCIATES, società cooperativa di architettura e design dove negli anni ha curato e seguito numerosi lavori spaziando dall allestimento al design di prodotto e dalla grafica all illustrazione. Dal 2003 collabora con Daniela Ciampoli in campo progettuale. Dal 2010 è assistente alla docenza presso il CDL Triennale e Magistrale in Design per i corsi di Progettazione II e di Design per la Sostenibilità. È attualmente dottorando in design dell Università Degli Studi di Firenze - Scuola di Dottorato in Architettura e Urbanistica - indirizzo Design -. designer MARCO MARSEGLIA

6 /identity /product

7 /graphics //illustration ///3D /exhibit /research

8 /identity 2008 Arte & Stile Il progetto curato all interno di PSP ASSOCIATES ha riguardato lo studio immagine per un franchising nazionale di parrucchieri di nuova apertura. Le scelte progettuali di colori, forme e finiture hanno risposto alle aspettative del cliente che ha ottenuto così un immagine della propria azienda giovane e dinamica ma allo stesso tempo elegante ed adatta ad un ampio ventaglio di utenza. Il progetto nello specifico ha riguardato: la parte grafica aziendale e di lancio pubblicitario; le finiture dei locali e la progettazione degli arredi; le insegne e la comunicazione su strada.

9

10 /identity 2012 Caffetteria in franchising Il progetto ha riguardato lo studio immagine per un franchising internazionale di caffetteria di nuova apertura.la scelta dei colori è stata accuratamente studiata per rendere il marchio adattabile a contesti differenti nel mondo. Le forme scelte per gli elementi d arredo, le finiture e le grafiche fanno esplicito riferimento all insieme di prodotti offerti dal marchio per rendere unica l esperienza Ezio Coffee.

11

12

13

14 /identity 2012 PAJA PAJARITO PAJARITO_LOGO_02a PAJARITO Pisco Pantone DS Process Magenta Pajarito U Pantone DS Process Black U Progetto Pantone di immagine DS coordinata Process Magenta per un azienda U importatrice di grappa tipica peruviana. Il progetto è consistito nell individuazione del nome, del logo, del claim, del packaging Pantone del prodotto DS Process e dell oggettistica Black U relativa per la sua presentazione e consumazione.

15

16

17 PAJARITO_LOGO_02a PAJARITO Pantone DS Process Magenta U Pantone DS Process Black U

18 /identity 2012 Florence Suite - Guest House Progetto di immagine coordinata per guest house di nuova apertura con sede a Firenze. Il progetto ha previsto oltre alla definizione del logo la progettazione grafica del biglietto da visita, della carta intestata, di un pieghevole di presentazione.

19 (01.2)

20 /product 2007 LE MACINE Le Macine è il progetto vincitore della prima edizione di Oliade, concorso di idee sui contenitori d olio di qualità. Il progetto s ispira alle antiche macine in pietra usate per la produzione dell olio rivalutando in modo contemporaneo antiche tradizioni. La base è composta da legno di ulivo lavorato a mano, i contenitori monodose sono realizzati in vetro colorato stampato. I differenti colori dei contenitori vogliono differenziare le tipologie di olio contenute.

21

22 /product 2009 Cristalplant Design Contest 2009 Progetto partecipante al concorso internazionale di idee Cristalplant Design Contest Il progetto consiste in un tavolino da fumo che prevede sul piano di appoggio delle concavità utili a riporre oggetti. La forma dell oggetto vuole mettere in risalto le caratteristiche del materiale.

23

24 /product 2009 Antonio Lupi Progetto partecipante al Concorso di Idee indetto da Antonio Lupi. Il progetto consiste in un lavabo in marmo e vetro che attraverso le forme vuole richiamare i vecchi catini usati nel passato nelle campagne italiane. Può essere disposto sia a muro che freestanding.

25

26 /product 2010 Cristalplant Design Contest 2010 Progetto partecipante al concorso internazionale di idee Cristalplant Design Contest Il progetto consiste in un modulo di 50cm di larghezza per 200cm di altezza che affiancato va a comporre pareti multifunzionali e/o divisorie; Slim è un mettitutto che si adatta a svariati contesti.

27

28 /product 2011 Gioco da esterni Il progetto si pone l obbiettivo di favorire lo sviluppo sociale nei bambini (partecipazione collettiva) e potenziare la capacità di coordinamento nel singolo e del singolo in rapporto con il gruppo. Il progetto mira inoltre alla riscoperta di giochi tradizionali (nell immagine il salto con la corda), ormai scomparsi, favorendo l interazione tra bambini anche di età differenti grazie alle caratteristiche ergonomiche. La struttura interna è in acciaio, il rivestimento in pino nordico.

29

30 /product 2011 Gioco da esterni Il progetto si pone l obbiettivo di favorire lo sviluppo sociale nei bambini (partecipazione collettiva) e potenziare la capacità di coordinamento nel singolo e del singolo in rapporto con il gruppo. Il progetto mira inoltre alla riscoperta di giochi tradizionali (nell immagine il tiro alla fune), ormai scomparsi, favorendo l interazione tra bambini anche di età differenti grazie alle caratteristiche ergonomiche. Struttura interna in acciaio, rivestimento esterno in pino nordico.

31

32 /product 2011 Effeti - Cucina Eco-Tradizionale TOSCA si propone come rivisitazione in chiave ECOchic della cucina italiana rurale, dove si svolgevano operazioni come stendere la pasta a mano, essiccare i prodotti, conservare gli insaccati e soprattutto dove la famiglia si radunava per condividere il momento del pasto che era anche pretesto per socializzare. Il progetto pone attenzione all ergonomia e all usabilità del prodotto risolvendo alcune problematiche Concept realizzato per Effeti in collaborazione con Stefano Visconti.

33

34 problem setting

35

36 /product 2011 Packaging per farmaco antiretrovirale Il progetto consiste in un packaging per farmaco antiretrovirale. Il lavoro ha riguardato sia il packaging esterno che quello specifico per il farmaco. La grafica utilizzata vuole migliorare anche dal punto di vista sociale la condizione dei pazienti afflitti da questa grave malattia. Progetto svolto in collaborazione con Stefano Visconti.

37

38

39

40 /product 2012 Dispositivi medici per bambini Il concept progettuale riguarda principalmente tre dispositivi che comunicano tramite tecnologia GPS e wireless. In particolare il primo dispositivo, tramite cerotto, è applicato al bambino ed è dotato di ago per il prelievo capillare; il secondo va tenuto sempre vicino al bambino e comunica tramite wireless con il primo, inoltre invia i dati al terzo tramite GPS, che i genitori possono portarsi dietro rimanendo a conoscenza della salute del proprio figlio 24/24h. Il progetto inoltre prevede un quarto oggetto da utilizzare dopo il terzo anno di età che trasforma il secondo dispositivo descritto sopra in un orologio che il bambino può sempre portare con sé.

41 Glucamiko Rilevatore Glucamiko Ricevitore Glucamiko Dock

42

43

44 /product 2012 KATASTA ARTEX - Scenari d innovazione VIII edizione Katasta è un progetto che ha partecipato al concorso Scenari d Innovazione promosso da Artex (Centro per l Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana). È un divano trasformabile che ben si adatta alle nuove esigenze del vivere in maniera più informale il proprio spazio abitativo. Katasta si trasforma, da piccolo diventa grande, non ha una struttura fissa e il numero di posti varia a seconda delle composizioni che decido di fare. Spinge alla socializzazione e alla condivisione (anche chi ha poco spazio può ospitare un gruppo di amici) in una realtà dove l eccesso di tecnologia rischia di diventare una barriera alle relazioni sociali.

45

46

47

48 /product 2012 Ceramic Fashion Collections La collezione Always and All Ways e Four Seasons sono dei concept di moda autoprodotti. Il primo progetto consiste in pochettes, al cui interno vi è un tubino da sera, che si trasformano in épaulettes-gioiello a corredo dell abito. Per ogni stagione sono previste finiture differenti. Four Seasons consiste in un decolleté che si trasforma, a seconda delle stagioni, attraverso l applicazione di inserti in pelle stampata e ceramica.

49

50

51

52 /product 2012 Chef Entremetier - Pentola con coperchio multifunzione Progetto secondo classificato al concorso internazionale promosso dall azienda Zepter Zepter International Design Award Chef Entremetier permette ad ognuno di essere uno chef per dieci minuti! Con pochi e semplici step questo oggetto speciale diventa una pentola, un coperchio, uno scolapasta ed infine una padella per saltare. Combinando gli elementi in modi differenti perfino un cuoco improvvisato può sentirsi uno chef. I due elementi in acciaio inox possono essere usati anche separatamente. In collaborazione con Stefano Visconti.

53

54 INSTRUCTIONS FOR USE Chef Entremetier - the new Zepter kitchen mate! Chef Entremetier how to cook pasta Chef Entremetier allows everyone to be a 10 minutes chef. With few simple steps, this special equipment becomes a pot, a lid, a strainer and finally a sautéing pan. By combining the elements in different ways even a makeshift cook can reach a satisfying level in cooking and improve day by day. The elements can then be used separately, as we can see in the picture below, or together as in the sequence on the right illustrating the way to cook a good pasta. Fill the pot 2/3 of the way with water, put on the lid and wait for water to boil Add salt and then 240 g of pasta (4 people) Stir every so often to prevent sticking; check the package for suggested cooking time and undercook by 2-3 minutes The pot and the sautéing pan can be used both together and separately Grasp both handles close together and empty the pot through the holes of the lid Put the pasta in the sautéing pan (which means to turn the lid upside down) and cover with sauce Turn the knob of the stove to high, grasp the sautéing pan and shake it! Designers: Daniela Ciampoli - Marco Marseglia - Stefano Visconti

55

56 /graphics //illustration ///3D 2007 Manifesto Città del Vino Progetto grafico per il concorso d illustrazione Manifesto Città del Vino edizione Il manifesto attraverso la sintesi formale dei calici da vino vuole rappresentare una facciata di un edificio caratterizzato da finestre gotiche-medievali.

57

58 /graphics //illustration ///3D 2009 Concorso di idee Ex-Fonderie di Modena Concorso di idee per la riqualificazione dell area delle Ex Fonderie Riunite di Modena. Modellazione 3D e grafica. Progetto finalista. Progetto realizzato in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

59

60 /graphics //illustration ///3D 2008 Concorso di progettazione TEA Concorso di progettazione per la nuova sede TEA-Territorio Ambiente Energia a Mantova. Modellazione 3D, illustrazioni e grafica. Progetto 2 classificato. Progetto realizzato in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

61

62 /graphics //illustration ///3D 2009 Rendering per cliente privato Rendering architettonico di interni ed esterni di un edificio polifunzionale ideato per l area della Nuova Stazione dell Alta Velocità di Firenze.

63

64

65

66 /graphics //illustration ///3D 2011 Atlas S.r.l. Il progetto grafico ha riguardato brochure e flyer pubblicitari per il lancio di nuovi prodotti oltre alle grafiche per stand fieristico.

67 Di qua il cantiere. Di là la casa. Screen Frame SZ 340

68 /graphics //illustration ///3D 2011 Metalplex Realizzazione modelli 3D degli arredi e renderings per Metalplex S.p.A.. Progetto in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

69

70 /graphics //illustration ///3D 2012 Rendering e modellazione 3D per cliente privato Realizzazione modello 3D e rendering di un motoscafo 26m.

71

72

73

74 /graphics //illustration ///3D 2012 Il Bisonte - Concept grafico per E-store Il concept consiste nella progettazione di un e-store per l azienda fiorentina Il Bisonte. Nello specifico il progetto ha riguardato, oltre al concept, la parte grafica e di illustrazione andando a ricercare, attraverso queste, la corretta esperienza da far vivere all utente, per trasmettere appieno i valori del marchio aziendale.

75

76 /graphics //illustration ///3D 2012 Residence Isola d Elba Modellazione 3D e renderings degli interni per cliente privato. Svolto in collaborazione con PSP ASSOCIATES.

77

78 /exhibit 2008/09 Intralot Realizzazione modelli 3D, rendering e creazione di modello cad per allestimento agenzie scommesse Intralot. Progetti svolti all interno di PSP ASSOCIATES.

79

80 /exhibit 2009/10/11 Macef Milano Progettazione, modellazione 3D, rendering e direzione lavori per stand fieristici. Progetti svolti per l azienda Rosso Regale Firenze in collaborazione con l Arch.Lino Ferrieri.

81

82 /exhibit 2011 Ad Occhi Aperti Allestimento mostra Ad Occhi Aperti Luglio 2011 curata da Giuseppe Lotti, presso Fortezza Orsini, Pitigliano (GR). Progettazione grafica del logo e del catalogo della mostra.

83

84 /exhibit 2012 Macef Milano Allestimento stand Attorno al Mediterraneo in collaborazione con Artex Firenze. In mostra prodotti realizzati all interno del progetto APQ Mediterraneo linea 2.1 Marocco; nello specifico ceramiche realizzate in Italia e Marocco (dal CDL Magistrale in Design di Firenze) e tappeti e cuscini realizzati in Marocco progettati da Roberta Morittu e Milli Paglieri.

85

86 /research 2009 Manitese - serie di oggetti con materiale di recupero Filum Mentis è una serie di oggetti derivata dalla piegatura di grucce, provenienti da recupero, in filo di ferro; l obbiettivo progettuale è di stimolare la creatività dell utente inducendolo al contempo ad una riflessione sul concetto di riuso. Sono stati realizzati dei portalibri, lampade, espositori, leggii e fermacarte.

87

88

89

90 /research 2010 Pietramadre Pietra Madre è una serie di oggetti in tufo realizzati per la valorizzazione turistica e culturale dell Area dei Tufi, nella Maremma Toscana. Nel particolare i progetti vogliono richiamare antiche ritualità connesse all identità del territorio più profonda. Gli oggetti, realizzati dal Laboratorio Artistico Guido Ricci Masé sono: un portafuoco, un guardaluna, un traguardatore d orizzonti, un raccoglitore d acqua, un calendario perpetuo ed un segnalatore di venti.

91

92

93

94

95

96 /research 2012 Attorno al Mediterraneo Attorno al Mediterraneo è una serie di oggetti in ceramica realizzati in Marocco, nella regione di Tanger-Tétouan ed in Toscana all interno del progetto APQ Mediterraneo Linea 2.1 Marocco Sviluppo dei Saperi Tradizionali Locali e dei Sistemi Produttivi in Marocco ed in Italia. In Marocco sono stati realizzati: un totem scomponibile per la tavola ed un piccolo tavolo contenitore. In Italia: una pentola per la cottura del cous-cous o a bagno maria ed una serie di portacandele-segnatempo. Tutti i progetti vogliono evidenziare la diversità culturale delle due sponde del Mediterraneo ed allo stesso tempo l unione offerta da questo mare.

97

98

99

100

101

102

103

104 ESPOSIZIONI 2009 Milano - Fuorisalone Spazio Lefel La Feltrinelli - progetto esposto Filum Mentis 2010 Firenze - Laboratorio delle alternative possibili - Biblioteca delle Oblate - progetto esposto Filum Mentis 2011 Roma - MOACASA Doppio Senso - artigiani/designers progetto esposto Pietra Madre 2011 Pitigliano - Ad occhi aperti - progetto esposto Pietra Madre 2011 Firenze - TERRA FUTURA Design With The Other - progetti exposit grafiche per magliette interculturali 2011 Firenze - TERRA FUTURA Regione Toscana - progetto esposto Pietra Madre 2011 Firenze - Spazio Arti e Mestieri SAM - Lungoungiorno, Artex - We Make Things - progetto esposto Pietra Madre 2012 Firenze - Mostra Internazionale dell Artigianato DESIGN Autoproduzioni - progetto esposto Pietra Madre 2012 Firenze - Mostra Internazionale dell Artigianato DESIGN Artigianato, Design, Innovazione: le nuove prospettive del saper far - progetto esposto Grand Commis de Cusine 2012 Milano - MACEF Primavera Stand Artex - Sviluppo dei Saperi Artigianali Tradizionali in Marocco e in Italia - Progetti esposti Grand Commis de Cusine e Petit Table Milano - Fuorisalone Ventura Lambrate - Design e i Sud progetto esposto Petit Commis de Cusine 2012 Calenzano - Design Campus - Let s Grow - progetto esposto Grand Commis de Cusine

105 PUBBLICAZIONI 2011 Tessere conoscenze a cura di Roberta Morittu, Anna Pau e Giuseppe Lotti 2012 Dinamici equilibri a cura di Giuseppe Lotti, Vincenzo Legnante e Ilaria Bedeschi 2012 Progettare con l altro a cura di Giuseppe Lotti 2012 Baby Design a cura di Laura Giraldi PREMI 2007 I premio Oliade. Dal Contenuto ai contenitori. Progetto di contenitori in vetro per olio d oliva Progetti vincitori EMMELUNGA, IL DESIGN ITALIANO CRESCE - progetto Veneziano (tavolo da fumo) e Domulo (libreria modulare) 2008 II Premio Nuova sede TEA SPA - in collaborazione con PSP ASSOCIATES 2012 II Premio Zepter International Design Award - progetto chef entremetier WORKSHOPS 2007 Firenze - EMMELUNGA - Il design italiano cresce 2008 Quarrata (PT) - Nuovi scenari per l imbottito pistoiese 2008 Rosignano M.ma (LI) - TIMONA - Trasferimento e Innovazione dei settori del Mobile, della Nautica e dell Artigianato artistico Sesto Fiorentino (FI) - MANITESE - concept con materiali di recupero

106 ALTRE ESPERIENZE Attività progettuale svolta all interno di PSP ASSOCIATES curando numerosi lavori di grafica, allestimento e interior design. Tra i lavori più rilevanti: allestimento agenzie Pirelli RE - allestimento agenzie scommesse Intralot e Ladbrokes Assistenza alla docenza per il corso di Progettazione II del CDL in Disegno Industriale dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dal Prof. Giuseppe Lotti - Tutor Sabrina Sguanci Attività progettuale svolta, in collaborazione con l Università degli Studi di Firenze CDL Magistrale in Design, all interno del progetto finanziato dal Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale - APQ Mediterraneo, Linea 2.1 Marocco realizzato dalle Regioni Sardegna e Toscana - Progetti realizzati con le artigiane ceramiste di Ifrane Ali, Marocco Assistenza alla docenza per il corso di Progettazione II del CDL in Disegno Industriale dell Università Degli Studi di Firenze tenuto dal Prof. Giuseppe Lotti Assistenza alla docenza per il corso di Design per la Sostenibilità e Tecnologia del Legno e Sostenibilità del CDL Magistrale in Design dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dai Prof. Giuseppe Lotti e Prof.Marco Fioravanti.

107 2012 Attività di Tutor svolta per il Master Internazionale in Design per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile - Skoura, Marocco Assistenza alla docenza per il corso di Design per la Sostenibilità e Tecnologia del Legno e Sostenibilità del CDL Magistrale in Design dell Università Degli Studi di Firenze, tenuto dai Prof. Giuseppe Lotti e Prof.Marco Fioravanti Daniela Ciampoli è responsabile, per CSAVRI (centro di servizi di Ateneo per la valorizzazione della ricerca), del laboratorio Matrec - primo database italiano sui materiali ecosostenibili Marco Marseglia è dottorando in design dell Università Degli Studi di Firenze - Scuola di Dottorato in Architettura e Urabanistica - indirizzo Design.

108

109 contatti via Pier Capponi, Firenze

110

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano IO E PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Il diploma accademico di primo livello è equipollente alla laurea triennale. La scuola, a livello universitario, intende

Dettagli

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011]

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] 2 Esegui il login: ecco la nuova Home page per il portale servizi. Log in: welcome to the new Peg Perego Service site. Scegli il servizio selezionando

Dettagli

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso

Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso doc.4.12-06/03 Gi-Gi Art. 859 - User's Guide Istruzioni d'uso A belaying plate that can be used in many different conditions Una piastrina d'assicurazione che può essere utilizzata in condizioni diverse.

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

ore in presenza C:\Users\Sabina01\Desktop\CONSIGLIO ACCADEMICO\CA 2014\Delibere 2014\Delibere CA del 17 Marzo 2014\piani di studio PAS all 1

ore in presenza C:\Users\Sabina01\Desktop\CONSIGLIO ACCADEMICO\CA 2014\Delibere 2014\Delibere CA del 17 Marzo 2014\piani di studio PAS all 1 1 GRUPPO 07/A Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria 10/D ARTE DELLA FOTOGRAFIA E DELLA CINEMATOGRAFIA 65/A tecnica fotografica 13/D ARTE DELLA TIPOGRAFIA E DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA Laboratori

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni

Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni Classi di concorso (D.M. 39/98) e abilitazioni Classi di concorso tabella A 1/A Aerotecnica e costruzioni aeronautiche 2/A Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche 3/A Arte del

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi)

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) Autorizzazione/Atto Contenuto Destinatario Documentazione ANNA MARCHI MAZZINI Autorizzazione

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 122549 (1147) Anno _2012 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA Dear Mr. Secretary General, I m pleased to confirm that ALKEDO ngo supports the ten principles of the UN Global Compact, with the respect to the human

Dettagli

12 - APQ Beni Culturali

12 - APQ Beni Culturali 12 - APQ Beni Culturali Assessorato Pubblica Istruzione Schede di sintesi per intervento al 31 dicembre 2006 Cagliari, febbraio 2007 12 - Beni Culturali Indice Pag. Intervento 1 APQ Originario 1 1 - SarBC-SF1

Dettagli

Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti

Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti Castello di San Donato in Perano Matrimoni nel Chianti Weddings in Chianti Sede di Rappresentanza: Castello di San Donato in Perano 53013 Gaiole in Chianti (Si) Tel. 0577-744121 Fax 0577-745024 www.castellosandonato.it

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

Il Mobile Significante 2015 XII edizione

Il Mobile Significante 2015 XII edizione Internazionale Fondazione Aldo Morelato sull arte applicata nel mobile. Il Mobile Significante XII edizione I Luoghi del relax 2.0 oggetti d arredo per il relax domestico Art. 1 Tema del concorso Lo spazio

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of "typical tuscan"

Il vostro sogno diventa realtà... Your dream comes true... Close to Volterra,portions for sale of typical tuscan Il vostro sogno diventa realtà... Vicinanze di Volterra vendita di porzione di fabbricato "tipico Toscano" realizzate da recupero di casolare in bellissima posizione panoramica. Your dream comes true...

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com

WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR. T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com WWW.TINYLOC.COM CUSTOMER SERVICE T. (+34) 937 907 971 F. (+34) 937 571 329 sales@tinyloc.com GPS/ RADIOTRACKING DOG COLLAR MANUALE DI ISTRUZIONI ACCENSIONE / SPEGNERE DEL TAG HOUND Finder GPS Il TAG HOUND

Dettagli

OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN COL PATROCINIO DI

OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN COL PATROCINIO DI OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN Con il Ppatrocino r o g di: r a m m a d e l c o r s o COL PATROCINIO DI Indice Presentazione del corso...3 Metodologia e Didattica...4 Calendario...5 Insegnamenti...6

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER

QUANDO. nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC CENTER C O N V E G N O N A Z I O N A L E 16_05_2012 Roma Sala della Comunicazione del MIUR Viale Trastevere 76/a QUANDO LO SPAZIO INSEGNA nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio DALLA SCUOLA AL CIVIC

Dettagli

il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé.

il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé. il materiale e Le forme evocano direttamente il corpo celeste, lo riproducono in ogni venatura. Proprio come avere una piccola luna tutta per sé. COLLECTION luna material and shapes evoke the celestial

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento,

Dettagli

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Società Cooperativa sociale onlus corso Torino 4/3 16129 Genova tel. 010 5956962 fax 010 5950871 info@cosgenova.com; coscooperativa@fastwebnet.it 1 Sede legale

Dettagli

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014 Da staccare e conservare 2014 GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014 Presentazione della Card La Card di Unica è un vantaggio aggiuntivo per il socio. E una tessera nominativa intestata al socio stesso e può essere

Dettagli

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione L innovazione nel segno della tradizione 30 anni da quando, nel 1981, Irsap presentava per la prima volta in Italia il radiatore diventato poi il simbolo

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak

5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak Tipo: Type: 5 cabine (1 main deck+ 4 lower deck) 5 cabins (1 main deck+ 4 lower deck) Legno: essenza di rovere naturale Rigatino Wood: striped oak Tessuti: Dedar Fanfara, Paola Lenti Fabrics: Dedar Fanfara,

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Bando di concorso per opere d arte

Bando di concorso per opere d arte MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO INTERREGIONALE ALLE OO.PP. PER IL LAZIO ABRUZZO E SARDEGNA Bando di concorso per opere d arte Art. 1 Oggetto del concorso Il Provveditorato

Dettagli

... Printed by Italsoft S.r.l. - www.italsoft.net

... Printed by Italsoft S.r.l. - www.italsoft.net ........... COMUNITA' MONTANA MUGELLO Oggetto dei lavori: REALIZZAZIONE DI NUOVO LOCALE TECNICO - I DIACCI II LOTTO Progettista: Geom. Francesco Minniti COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 2 LOTTO - COMPUTO METRICO

Dettagli

DESIGNERS ONLY! PROGETT I SELEZIONATI PER SALONE 2013

DESIGNERS ONLY! PROGETT I SELEZIONATI PER SALONE 2013 S ONLY! PROGETT I SELEZIONATI PER SALONE 2013 Angelo Tomaiuolo 1) TWEETY SEDUTA PER BAMBINO Monoscocca in polipropilene, stampato con stampaggio in rotazionale. Laurea in Architettura con votazione 110

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

Liceo Artistico Statale «Boccioni Palizzi» Istituto Superiore Artistico

Liceo Artistico Statale «Boccioni Palizzi» Istituto Superiore Artistico Idoneità alla 3^ classe: ESAMI IDONEITA' INTEGRATIVI A.SC. 2013/14 1 Grimaldi Sabrina: in poss. promoz. al 2 anno Istituto Alberghiero 2 anno Storia e Geografia (orale) 2 anno Storia dell Arte (orale)

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

TECNOLOGIA AD INDUZIONE

TECNOLOGIA AD INDUZIONE TECNOLOGIA AD INDUZIONE NELLA SUA FORMA PIÙ RAFFINATA Standalone Induction Appliance Ergonomia Potenza Design I convincenti vantaggi della tecnologia a induzione di MENU SYSTEM non sono mai stati così

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Profili di affiliazione

Profili di affiliazione Profili di affiliazione - 2 - Che cosa è? Il profilo di affiliazione Agency permette di diventare partner di Millemotivi Franchising senza dover affittare o acquistare locali commerciali o macchinari.

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

OGGETTI VINTAGE E DA COLLEZIONE - LIBRI AUTOGRAFATI ASTA DEL 21 APRILE 2015

OGGETTI VINTAGE E DA COLLEZIONE - LIBRI AUTOGRAFATI ASTA DEL 21 APRILE 2015 OGGETTI VINTAGE E DA COLLEZIONE - LIBRI AUTOGRAFATI ASTA DEL 21 APRILE 2015 NUMERO LOTTO N 1 DESCRIZIONE E Frullatore da cucina Quick Batter Omre di Monza Prodotto tra gli anni '60 e '70. Spina originale.

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

Tasso di copertura della rilevazione. Numero di scuole che hanno risposto

Tasso di copertura della rilevazione. Numero di scuole che hanno risposto MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Riva de Biasio S. Croce 1299-30135 VENEZIA Ufficio IV - Ordinamenti scolastici -

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Previsione di impatto acustico relativa a:

Previsione di impatto acustico relativa a: PROVINCIA DI MODENA COMUNE DI FIORANO M. Previsione di impatto acustico relativa a: nuovo capannone uso deposito ditta Atlas Concorde Spa ubicato in Via Viazza I Tronco - Fiorano M. (MO) Settembre 2012

Dettagli

Eterna I DolceVita. puntale placcato oro con terminale in cristallo Swarovski DolceVita Samo --------- 23

Eterna I DolceVita. puntale placcato oro con terminale in cristallo Swarovski DolceVita Samo --------- 23 Eterna Eterna I BS9692AULR8, plated gold finishing profile AUL, satin glass with transparent serigraphy R8 profili placcato oro AUL, cristallo satinato con serigrafia trasparenter8 KDM01AUL, gold plated

Dettagli

CATENE E COMPONENTI DI GRADO 8-10-INOX, BRACHE DI POLIESTERE E ANCORAGGI, BRACHE DI FUNE

CATENE E COMPONENTI DI GRADO 8-10-INOX, BRACHE DI POLIESTERE E ANCORAGGI, BRACHE DI FUNE CATENE E COMPONENTI DI GRADO 8-10-INOX, BRACHE DI POLIESTERE E ANCORAGGI, BRACHE DI FUNE L esperienza e la passione per l ingegneria sono determinanti per la definizione della nostra politica di prodotto,

Dettagli

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA

P.E./24H La cas@ fuori casa. Programma. Venerdì 18 ottobre 2013 PAD.14 STAND M34 N47 ORARIO LOCATION EVENTO TEMA Venerdì 18 ottobre 2013 Welcome Coffee 12.30-14.30 Area 14.30-16.30 Master Class Il bar del futuro Lavoro nella Ristorazione: risorsa vincente oltre i confini generazionali Il breakfast e la tradizione

Dettagli

Ampia, selettiva e diversificata: la collezione dei materiali innovativi per il settore dell arredamento messa a punto da Sadun, da oltre 50 anni, è

Ampia, selettiva e diversificata: la collezione dei materiali innovativi per il settore dell arredamento messa a punto da Sadun, da oltre 50 anni, è Ampia, selettiva e diversificata: la collezione dei materiali innovativi per il settore dell arredamento messa a punto da Sadun, da oltre 50 anni, è la sintesi di una ricerca approfondita sulle proposte

Dettagli

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica Personalizza la tua presenza con PARTNER UFFICIAE StandBandiere EspositoriSTRISCIONI DG Idea S.r.l. Via Vercelli, 35/A 13030 Caresanablot (VC) A soli 50 metri da VercelliFiere Tel. e Fax 0161-232945 Tappeti

Dettagli

CHOREOGRAPHIC COLLISION part 3 CHECK UP Percorso di formazione coreografica

CHOREOGRAPHIC COLLISION part 3 CHECK UP Percorso di formazione coreografica CHOREOGRAPHIC COLLISION part 3 CHECK UP Percorso di formazione coreografica DIREZIONE ARTISTICA ISMAEL IVO Choreografic Collision è un laboratorio di ricerca. È un percorso di formazione per stimolare

Dettagli

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA

COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA COMINCIAMO A SENTIRCI UNA FAMIGLIA IL PRIMO GIORNO CON LA FAMIGLIA OSPITANTE FIRST DAY WITH THE HOST FAMILY Questa serie di domande, a cui gli studenti risponderanno insieme alle loro famiglie, vuole aiutare

Dettagli

ricongiungim. altri Barbini Beatrice 02.03.1959 6 Grosseto ITC Albinia Guerrini Cristina 28.06.1969 6 Castell Azzara IC Albinia Altro ruolo

ricongiungim. altri Barbini Beatrice 02.03.1959 6 Grosseto ITC Albinia Guerrini Cristina 28.06.1969 6 Castell Azzara IC Albinia Altro ruolo Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XI Ambito territoriale della provincia di Grosseto ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PROVINCIALE 17/A

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa è un programma internazionale di viaggio, studio e tirocinio promosso dallo IUAV e dall ENA di Rabat e aperto ai corsi di studio in architettura di questi

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Affrontare l anno che verrà (e quelli successivi) responsabilmente

Dettagli

DECRETI - ATTI DELLA REGIONE

DECRETI - ATTI DELLA REGIONE 404 PARTE PRIMA L E G G I - R E G O L A M E N T I DECRETI - ATTI DELLA REGIONE Art. 2 (Finalità) 1. La Regione con la promozione della progettazione di qualità ed il ricorso alle procedure concorsuali,

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO A PREMI

REGOLAMENTO INTEGRALE DEL CONCORSO A PREMI indetto dalla scrivente Società Italo Britannica L. Manetti H. Roberts & C. per Azioni (di seguito la promotrice ) con sede legale in Firenze, Via Pellicceria, 8 - sede amministrativa in Calenzano (FI)

Dettagli

Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo

Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo Area tematica: Educazione, cultura, ricerca, formazione per uno sviluppo locale qualificato, competitivo e attrattivo o Mobilitare la società locale per garantire la qualità dell istruzione Obiettivi Linee

Dettagli

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework

Dettagli

toscan i pri m i 'in Europa"

toscan i pri m i 'in Europa GG toscan i pri m i 'in Europa" IL sistema degli aeroporti toscani «è il nostro fiore all'occhiello», dice Martin Eurnekian ieri sulla pista di Peretola insieme al presidente di Corporacion America Italia,

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

1. SIMPLE PRESENT. Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente.

1. SIMPLE PRESENT. Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente. 1. SIMPLE PRESENT 1. Quando si usa? Il Simple Present viene anche detto presente abituale in quanto l azione viene compiuta abitualmente. Quanto abitualmente? Questo ci viene spesso detto dalla presenza

Dettagli

C o r n i c e r i a A r t i g i a n a F o r l i v e s e F.D.B. design. Fruttidibosco

C o r n i c e r i a A r t i g i a n a F o r l i v e s e F.D.B. design. Fruttidibosco C o r n i c e r i a A r t i g i a n a F o r l i v e s e F.D.B. design Fruttidibosco P R I M A V E R A 2 0 1 0 Portafoto da tavolo e da parete in laccato lucido e pastellato bicolore da 7 cm. Varianti colori:

Dettagli

Informazioni su questo libro

Informazioni su questo libro Informazioni su questo libro Si tratta della copia digitale di un libro che per generazioni è stato conservata negli scaffali di una biblioteca prima di essere digitalizzato da Google nell ambito del progetto

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I T O R I N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I T O R I N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I T O R I N O Il Centro della Innovazione Nato inizialmente per ospitare alcune attività didattiche dell Università di Torino, il complesso polifunzionale di Via

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

PANNELLO FRONTALE: QUERCIA STYLE CANNELLA PROFILO: PINO NERO PIANO DI SERVIZIO E ZOCCOLO: AGGLOMERATO MEROPE

PANNELLO FRONTALE: QUERCIA STYLE CANNELLA PROFILO: PINO NERO PIANO DI SERVIZIO E ZOCCOLO: AGGLOMERATO MEROPE Una proposta dall estetica esclusiva, in cui tutti gli elementi compositivi sono ispirati dalla geometria più pura e dalla massima essenzialità del disegno per un progetto caratterizzato da semplicità

Dettagli

COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro)

COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro) COMUNE DI TROPEA (Provincia di Catanzaro) PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO Comune di TROPEA Interventi manutentivi alla rete idrica comunale per fronteggiare l emergenza idrica sul territorio di Tropea Completamento,

Dettagli

ACQUAVIVA. design Antonio Bongio. Marco Poletti. Vegni Design concept Roberto Niccolai engineering Antonio Bongio. Fabio Frattini

ACQUAVIVA. design Antonio Bongio. Marco Poletti. Vegni Design concept Roberto Niccolai engineering Antonio Bongio. Fabio Frattini A C Q U A V I V A ACQUAVIVA design Antonio Bongio. Marco Poletti. Vegni Design concept Roberto Niccolai engineering Antonio Bongio. Fabio Frattini 10 11 56991/12 Bocca incasso da cm. 12 su piastra. 12

Dettagli

L Angolo del Buonumore

L Angolo del Buonumore T L Angolo del Buonumore T- Sapete qual è il colmo per un insegnante di diritto? Abitare in Via della Costituzione. T- Sai qual è il colmo per un libro di aritmetica? Non avere problemi. T- Lo sapete qual

Dettagli

LAUREA TRIENNALE STUDENTI LAUREA MAGISTRALE POST LAUREA

LAUREA TRIENNALE STUDENTI LAUREA MAGISTRALE POST LAUREA Allegato 6 - MOTIVI PRINCIPALI PER CUI GLI UTENTI SI RECANO NELLE BIBLIOTECHE, DOCUMENTI MAGGIORMENTE UTILIZZATI, FATTORI RITENUTI DETERMINANTI PER LA QUALITA DELLE BIBLIOTECHE RISPOSTE PER GRUPPI DI UTENTI

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

Oppure si lavorava l argilla con il tornio (figg. 4 5).

Oppure si lavorava l argilla con il tornio (figg. 4 5). Ceramica Nell antichità il vaso non era un semplice un semplice oggetto utile nella vita quotidiana, ma era anche merce di scambio. Il lavoro del vasaio, inizialmente era collegato alle stagioni e dunque

Dettagli

Stud-EVO Designer Pino Montalti

Stud-EVO Designer Pino Montalti Designer Pino Montalti È l evoluzione di un prodotto che era già presente a catalogo. Un diffusore per arredo urbano realizzato in materiali pregiati e caratterizzato dal grado di protezione elevato e

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli