CURRICULUM VITAE. Diploma di Maturità Classica conseguito il presso il Liceo Classico Cornelio Tacito di Roma, con la votazione di 60/60.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE. Diploma di Maturità Classica conseguito il 30.07.1984 presso il Liceo Classico Cornelio Tacito di Roma, con la votazione di 60/60."

Transcript

1 SABINA VENTURA CURRICULUM VITAE SABINA VENTURA NATA A Roma il RESIDENTE A Roma VIA Livio Andronico, C.F. VNTSBN66A46H501Z P.I TEL CELL TITOLI DI STUDIO Diploma della Scuola di Perfezionamento Nazionale in Archeologia, conseguito il presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la votazione di 70/70 e lode. Diploma di Laurea in Lettere Classiche gruppo Archeologico conseguito il presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la votazione di 110 e lode. Tesi di Laurea in Topografia di Roma e dell Italia Antica, con tesi di ricognizione: Contributo alla topografia antica dell Ager Caeretanus (tavoletta I.G.M. F 143 III NO Bagni di Stigliano ). Diploma di Maturità Classica conseguito il presso il Liceo Classico Cornelio Tacito di Roma, con la votazione di 60/60. ESPERIENZA LAVORATIVA Libera professionista (archeologa) Collaboratore archeologo per la VDP srl, Studi di Impatto ambientale (Valutazione del Rischio Archeologico) Collaboratore dell Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Mibact) Ispettore Onorario per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici Storici ed Archeologici del comune di Oriolo Romano (VT) e di Canale Monterano (RM) per il triennio ; per i Beni Artistici Storici ed Archeologici del comune di Oriolo Romano (VT) e di Canale Monterano (RM) per il triennio ; per i Beni Archeologici del comune di Canale Monterano (RM) per il triennio , , , , Socio fondatore della Associazione Culturale Ianus.

2 Socio fondatore (Consiglio di amministrazione) della Ianus - Cooperativa Ricerche Archeologiche CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI La sottoscritta Sabina Ventura opera dal 1992 nel settore dei Beni Culturali, con particolare riferimento alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Ha condotto numerosi scavi archeologici stratigrafici, di controllo in corso d opera e di emergenza, attività di precatalogazione e catalogazione di Beni Archeologici, ricognizioni sul territorio, nonché rilievi grafici archeologici tradizionali. Dal 2000 inoltre svolge attività di ricerca e studio finalizzata alla definizione del Rischio Archeologico nell'ambito della progettazione e realizzazione di opere pubbliche (Studio di Impatto ambientale), con particolare riferimento alle infrastrutture viarie e ferroviarie, quali Anas ed Italferr (secondo quanto definito nella L. n. 109 del 25 giugno 2005, art. 2 ter, ripresa nell art. 95 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE ). Avvalendosi delle più moderne tecnologie e nel rispetto della normativa vigente, gestisce l intero processo relativo alla tematica archeologica nell ambito di Studi di Impatto Ambientale, occupandosi della progettazione, del coordinamento e della realizzazione di tutte le attività coinvolte nelle diverse fasi: ricerca bibliografica e di archivio, consultazione della cartografia storica e attuale, ricerca toponomastica, fotointerpretazione, survey sul territorio, finalizzate alla ricostruzione dell assetto insediativo antico di un territorio e alla definizione del Rischio Archeologico. Negli ultimi anni ha iniziato una proficua collaborazione con l Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Mibact), in particolare in attività di verifica, aggiornamento e implementazione del modulo cartografico del SIGECweb e supporto alle attività di analisi e recupero dei dati catalografici pregressi. Dal 1990 al 2009, in qualità di socio fondatore dell Associazione Culturale Ianus, ha esercitato l attività di guida nelle principali aree archeologiche e Musei di Roma e d Italia (lezioni tematiche, visite guidate e viaggi studio). MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Inglese Capacità di lettura buona Capacità di scrittura buona Capacità di espressione orale sufficiente CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Buona conoscenza pacchetto Office (Word, Access, Excel); discreta conoscenza Autocad, Photoshop. CORSI E CONVEGNI Partecipazione alla Giornata informativa sull utilizzo del sistema VIR-Vincoli in rete (31 marzo 2015) Partecipazione al Corso di introduzione al Semanticweb presso l Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (23-24 ottobre 2014) Partecipazione al Corso SIGEC WEB: reingegnerizzazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo organizzato dal MIBACT Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (3-6 aprile 2012)

3 Partecipazione al Corso di introduzione ai database relazionali per l Archeologia (15-19 febbraio 2010) presso il Dipartimento di Studi Geoeconomici Linguistici Statistici Storici per l'analisi Regionale della Facoltà di Economia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Partecipazione al Corso di introduzione ai Sistemi GIS per l Archeologia (23-27 novembre 2009) presso il Dipartimento di Studi Geoeconomici Linguistici Statistici Storici per l'analisi Regionale della Facoltà di Economia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. ULTERIORI INFORMAZIONI Inserita nell elenco MIBACT degli operatori abilitati alla redazione del documento di Verifica preventiva dell Interesse archelogico, ai sensi dell art. 95, comma 1, del Dlgs 163/2006. Inserita nella graduatoria per laureati esperti in censimento e catalogazione Beni archeologici della Regione Lazio, ai sensi della D.G.R. n. 98 del (Lista A, posizione n. 54; Gruppo specialistico 2, posizione n. 15). Inserita nella graduatoria per catalogatori nella disciplina Beni Archeologici della Regione Lazio, ai sensi della D.G.R. n del (posizione n. 211). Vincitrice della Borsa di Studio per la frequenza della Scuola di Perfezionamento Nazionale in Archeologia per gli anni 1993/94, 1994/95 e 1995/96 (3 classificata al concorso di ammissione). Idoneità conseguita nel concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 32 posti nella figura professionale di Istruttore Musei, Gallerie, Monumenti e Scavi (VI q.f.), bandito il dal Comune di Roma. ELENCO LAVORI Collaborazioni con l Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Mibact) (31 gennaio-28 novembre 2015) Attività di verifica, aggiornamento e implementazione del modulo cartografico del SIGECweb e supporto alle attività di analisi e recupero dei dati catalografici pregressi e supporto alle attività di analisi e recupero dei dati catalografici pregressi, per conto dell Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) (6 maggio maggio 2014) Attività di verifica, aggiornamento e implementazione del modulo cartografico del SIGECweb e supporto alle attività di analisi e recupero dei dati catalografici; attività di analisi e recupero dei dati catalografici pregressi, per conto dell Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) (8 marzo agosto 2012) Attività di Sperimentazione del MODI - Modulo Informativo nel settore dei Beni archeologici mobili e immobili per conto dell Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD). Studi di Impatto Ambientale con Valutazione della Verifica Preventiva del Rischio Archeologico 2015 Progetto Elettrodotto aereo 150kV in semplice terna S.E. Paternò C.P. Belpasso ed opere connesse per conto della VDP srl, su incarico di Terna spa.

4 2014 Progetto Aeroporto Internazionale di Napoli. Piano di sviluppo aeroportuale per conto della VDP srl, su incarico dell Aeroporto Internazionale di Napoli Studio Archeologico (I e II fase) nell ambito dello Studio di Fattibilità Interconnector Italia-Austria, Elettrodotto 220kv Nauders (Au) Glorenza (It) per conto della VDP srl, su incarico di Terna spa Integrazione allo Studio di Impatto Ambientale Aeroporto Civile di Bari Palese, Master Plan Aeroporto di Bari 2022, per conto della VDP srl, su incarico di Aeroporti di Puglia. Attività di ricognizione sul territorio Studio di Impatto Ambientale Aeroporto Civile di Bari Palese, Master Plan Aeroporto di Bari 2022, per conto della VDP srl, su incarico di Aeroporti di Puglia. Progetto di adeguamento e miglioramento infrastrutturale ed operativo dell aeroporto del Salento di Brindisi per conto della VDP srl, su incarico di Aeroporti di Puglia Progetto Interconnessione a 150 kv CP Castellammare - Nuova Stazione Elettrica Sorrento - Nuova Stazione Elettrica Capri per conto della VDP srl, su incarico di Terna spa. Aggiornamento dello Studio Archeologico nell ambito del progetto Piano di Sviluppo a breve e medio termine anno 2015, Aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino-Roma. Collegamento 220 kv Italia-Malta (Ragusa) per conto della VDP srl, su incarico di Terna spa. Progetto definitivo per il nuovo porto turistico di Formia per conto della VDP srl Progetto Definitivo Variante alla S.S. 16 Adriatica, tratto Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, per conto dell ATI: VDP srl, Spea, Studio TI, Siteco, su incarico di ANAS. Interconnessioni Isole Campane, Collegamento tra nuova Stazione Elettrica Capri e impianti di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia per conto della VDP srl, su incarico di Terna spa Riassetto Nodo di Bari, Tratta Bari Sud-Japigia e Tratta Bari S. Spirito-Bari Palese per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. (2 fase). Progetto Terzo Aeroporto del Lazio Aeroporto di Viterbo per conto della VDP srl, su incarico di ADR. Progetto Nodo di Bologna, Stazione Centrale, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Studio di Impatto Ambientale relativo al Progetto Definitivo di Riqualifica dello Svincolo di Cascina Gobba (pr. Milano; 1 stralcio) Riassetto Nodo di Bari, Tratta Bari Sud-Japigia e Tratta Bari S. Spirito-Bari Palese per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. (1 fase). Progetto Definitivo per il Potenziamento Infrastrutturale della Linea Parma-La Spezia (Pontremolese; fase 2 ), Tratta Parma-Osteriazza (Lotto funzionale 1) e Tratta Berceto-Chiesaccia (Lotto funzionale 2) per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a.

5 Integrazione allo Studio Archeologico già redatto nell ambito del Progetto Preliminare Variante alla S.S. 16 Adriatica, tratto Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, per conto dell ATI: VDP srl, Spea, Studio TI, Siteco, su incarico di ANAS. Attività di supervisione nell ambito della attività di Ricognizione e schedatura dei siti archeologici di media ed alta rilevanza e redazione della carta di analisi per il Livello Archeologico del Piano Territoriale Paesistico Ambito VI - Palermo (Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e P.I., Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo), su incarico della IGEAM srl. Progetto Anas Strada Statale 4 Salaria. Adeguamento del tratto Trisungo-Acquasanta Terme (1 lotto 2 stralcio dal km al km ) per conto della S.A.C.I, su incarico ANAS. Potenziamento infrastrutturale Voltri-Brignole, tratte A, C, D, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Fronte del Mare di Salerno, per conto della Lotti & Associati Società di Ingegneria spa. Ricerca bibliografica e di archivio, consultazione della cartografia storica e attuale, finalizzate alla ricostruzione dell assetto insediativo antico e alla definizione del Rischio Archeologico Progetto Linea A.V./A.C. Torino-Venezia, tratta Milano-Verona, Nodo di Brescia, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Quadruplicamento Linea Ferroviaria Salerno-Battipaglia per conto della Batimat srl, su incarico di Italferr s.p.a Piano di Sviluppo a breve e medio termine anno 2015, Aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino- Roma e Aeroporto G.B. Pastine, Ciampino-Roma, Studio Archeologico nell ambito dello Studio di Impatto Ambientale per conto della VDP srl, su incarico di ADR. Progetto Nodo di Novara - Eliminazione interferenza tra la Linea Novara-Mortara e la linea Torino- Milano, nonché adeguamento della radice est in stazione di Novara (1 e 2 fase), per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Autostrada Salerno-Reggio, III Tronco, per conto della Lotti & Associati Società di Ingegneria srl su incarico ANAS s.p.a. Progetto Centro Intermodale Tevere (2 fase), per conto della Batimat srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Linea ferroviaria Passo Corese-Rieti, per conto della Batimat srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Linea Venezia-Trieste, tratta Portogruaro-Ronchi dei Legionari, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Nodo Autostradale di Genova per conto della VDP srl, su incarico di Autostrade s.p.a Progetto Nuovo Tunnel del Colle Tenda (Limone Piemonte, pr. Cuneo) per conto della VDP srl, su incarico di ANAS s.p.a.

6 Progetto preliminare del Centro Intermodale Tevere presso la Stazione di Stimigliano, linea storica Roma-Firenze, per conto della Lotti & Associati Società di Ingegneria srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Definitivo Linea Milano-Napoli, viabilità di accesso alla stazione Alta Velocità di Napoli- Afragola, per conto della Lotti & Associati Società di Ingegneria srl, su incarico Italferr spa Progetto Esecutivo Linea ferroviaria Caserta-Foggia, tratte Cervaro-Bovino e Bovino-Orsara, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Linea ferroviaria Salerno-Reggio per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Esecutivo Ambientale Linea ferroviaria Venezia - Trieste, tratta Ronchi dei Legionari- Trieste per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale per la realizzazione della metro-ferrovia di Palermo, a chiusura dell anello ferroviario esistente, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale Linea ferroviaria Bologna-Bari, tratta Cattolica-Pesaro, nuova Galleria di Cattolica e tratta Ancona-Bari, adeguamento alla sagoma "C" della Galleria Castellano, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale Raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto, tratta Castellaneta- Palagianello, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale Bretella di collegamento tra linee Bari-Taranto e Taranto- Metaponto, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale Linea ferroviaria Lamezia Centrale-Catanzaro Lido, tratta Settingiano-Catanzaro Lido, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Progetto Esecutivo Ambientale Raddoppio Linea ferroviaria Fabriano-Foligno (pr. Perugina, Ancona), per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Esecutivo Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia (2 fase), raddoppio della tratta Andora-S. Lorenzo a Mare (pr. Imperia; Savona), per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a Quadruplicamento Linea ferroviaria Milano-Venezia, tratta Milano-Lambrate-Treviglio, sottoprogetto 2 tratta Pioltello-Treviglio per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, raddoppio della tratta Andora-Finale Ligure (pr. Savona) per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Esecutivo Ambientale Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia (1 fase), raddoppio della tratta ferroviaria Andora-S. Lorenzo a Mare (pr. Imperia; Savona), per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Seconda Linea tranviaria di Firenze, piazza Beccaria Peretola, in su incarico di Italferr s.p.a. Linea ferroviaria Torino-Venezia, tratta ferroviaria Padova-Mestre, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a.

7 1994 Collaborazione allo Studio d impatto ambientale relativo alla costruzione dell elettrodotto a 320 KW Taranto-Galatina, relativa allo studio storico-topografico del territorio e alla redazione di una Carta delle presenze archeologiche, per conto della VDP srl 1993 Collaborazione allo Studio d impatto ambientale relativo alle infrastrutture per l attraversamento in alveo dello stretto di Messina, relativa allo studio storico-topografico del territorio e alla redazione di una Carta delle presenze archeologiche, per conto della VDP srl 1992 Collaborazione al Progetto di massima per lo sviluppo delle infrastrutture portuali di Porto Empedocle, relativa allo studio storico-topografico del territorio e alla redazione di una Carta delle presenze archeologiche, per conto della VDP srl Progettazione delle Indagini Archeologiche preventive e relativi computi estimativi 2006 Progetto linea A.V./A.C. Torino-Venezia, tratta Milano-Verona, Nodo di Brescia, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Nodo di Novara - Eliminazione interferenza tra la linea Novara-Mortara e la linea Torino- Milano, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a Progetto Definitivo per Appalto Integrato, Linea ferroviaria: Milano-Napoli, Viabilità di accesso alla stazione Alta Velocità Napoli Afragola, per conto della Lotti & Associati Società di Ingegneria srl, su incarico Italferr spa Progetto Esecutivo Linea ferroviaria Caserta-Foggia, tratte Cervaro-Bovino e Bovino-Orsara, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Potenziamento infrastrutturale Voltri-Brignole, tratte A,C,D,E, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a Raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto, tratta Castellaneta-Palagianello, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Bretella di collegamento tra linee Bari-Taranto e Taranto-Metaponto, per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Raddoppio Linea Solignano-Fornovo, tratta Solignano-Osteriazza (prov. Parma), per conto della SGI srl, su incarico di Italferr s.p.a. Linea ferroviaria Lamezia Centrale-Catanzaro Lido, tratta Settingiano-Catanzaro Lido, per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a. Palermo, realizzazione della metro-ferrovia a chiusura dell anello ferroviario esistente per conto della VDP srl, su incarico di Italferr s.p.a.

8 Attività redazionali 2007 Redazione di contenuti specialistici (storico-artistici, naturalistici, archeologici) e coordinamento delle attività redazionali per il sito Internet di promozione della portualità turistica italiana In particolare: redazione di testi per video relativi a località e mete turistiche, testi di crociere e di itinerari a terra e a mare; cura e selezione del repertorio iconografico Redazione di testi per supporto didattico (CD multimediale) sulla villa imperiale del Gianicolo (Roma) su incarico dell Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Scavi archeologici e lavori di inventariazione e schedatura di Beni Archeologici Rilievi grafici ricostruttivi (rilievi a contatto a scala 1:1 e relative riduzioni grafiche a scala 1:20) dell iscrizione monumentale A dell Anfiteatro Flavio di Roma (CIL, VI ) e delle iscrizioni senatorie poste sul retro, nell ambito della convenzione tra la Soprintendenza Archeologica di Roma e l Università di Roma La Sapienza per i lavori di indagini storiche finalizzate al restauro ed alla musealizzazione dell Anfiteatro Flavio Contratto di affidamento di incarico per lavori di catalogazione e documentazione di Beni Archeologici per conto della Regione Lazio, Dipartimento VIII area C servizio IV: ricognizione archeologica nei comuni di Poggio Mirteto e Fara Sabina (provincia di Rieti) e redazione di 40 schede di Sito. Settembre Gennaio 2000 Collaborazione, in qualità di responsabile della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, allo scavo archeologico dei resti di una domus imperiale (cosiddetti Orti di Agrippina), nell ambito della realizzazione della Rampa di accesso al parcheggio Vaticano nel comune di Roma, via del Gianicolo, su incarico della Soprintendenza Archeologica di Roma Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, al controllo delle evidenze archeologiche risultanti durante i lavori di scavo relativi alla realizzazione della Rampa di accesso al parcheggio Vaticano nel comune di Roma, via del Gianicolo, su incarico della Soprintendenza Archeologica di Roma (gennaio - luglio) Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, al controllo delle evidenze archeologiche risultanti durante i lavori per la posa in opera di cavi telefonici in fibra ottica Telecom S.p.A in Roma, via Dante da Maiano, su incarico della Soprintendenza Archeologica di Roma Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, allo scavo archeologico di una necropoli romana con tombe a cappuccina (II-IV secolo d.c.) nel comune di Civitavecchia - via delle Terme di Traiano, su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale (gennaio - giugno). Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, allo scavo archeologico di 4 tombe a cappuccina e 3 acquedotti di epoca romana in località Villa Santina nel comune di Civitavecchia, su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale.

9 1996 Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, allo scavo archeologico di una necropoli romana con tombe a cappuccina (II-IV secolo d.c.) nel comune di Civitavecchia - via delle Terme di Traiano, su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale (aprile - dicembre) Schedatura di 232 schede P, redatte ed informatizzate (programma Desc) secondo le norme dell ICCD, di reperti mobili archeologici rinvenuti negli scavi condotti nel complesso archeologico di Fontiloro (Veiano - VT), su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale. Collaborazione alla campagna di scavo condotta a cura della Soprintendenza Archeologica di Roma in alcuni fornici dell Anfiteatro Flavio, in qualità di collaboratore esterno della Coop. Archeologia Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, al Programma di pre-catalogazione 1993 della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale: 60 schede RA redatte ed informatizzate (programma Saxa) secondo le norme dell ICCD, con relativa documentazione fotografica; lavoro di cernita, inventariazione e redazione di 75 schede TMA dei materiali rinvenuti negli scavi condotti alle antiche Aquae Apollinares in località Bagni di Stigliano (Canale Monterano- RM). Collaborazione alla campagna di scavo condotta a cura della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale alle antiche Aquae Apollinares in località Bagni di Stigliano (Canale Monterano - RM). Rilievo grafico a scala 1:20 dei blocchi che compongono l iscrizione monumentale CIL, VI dell Anfiteatro Flavio di Roma, su incarico del Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell Antichità, Università degli Studi di Roma La Sapienza Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, alla redazione ed informatizzazione (programma Saxa) secondo le norme dell ICCD di 2 schede MA, con relativa documentazione grafica e fotografica: 1 cisterna ed 1 colombario di epoca romana (Oriolo Romano- RM, Capranica - VT), su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale. Collaborazione alla campagna di scavo condotta a cura della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale al complesso archeologico di Fontiloro (Veiano - VT) Collaborazione, in qualità di socio della Ianus - Coop. Ricerche Archeologiche, alla redazione ed informatizzazione (programma Saxa) secondo le norme dell ICCD di 18 schede MA, con relativa documentazione grafica e fotografica: 17 tombe a camera etrusche ed 1 monumento funerario romano (Canale Monterano - RM), su incarico della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale Partecipazione alla campagna di scavo condotta a cura della Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale alle antiche Aquae Apollinares in località Bagni di Stigliano (Canale Monterano - RM).

10 Campagne di scavo universitarie 1990 Collaborazione alla campagna di scavo condotta a cura della Soprintendenza Archeologica della Calabria nell insediamento preistorico di Broglio di Trebisacce (CS) Partecipazione alla campagna di scavo condotta dall Istituto di Etruscologia ed Antichità Italiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza al santuario di Pyrgi (S.Severa RM) Partecipazione alla campagna di scavo condotta dall Istituto di Topografia Antica dell Università degli Studi di Roma La Sapienza nell area abitativa dell antica città di Lavinium (Pratica di Mare - RM) Partecipazione alla campagna di scavo condotta dall Istituto di Archeologia e Storia dell Arte Greco-Romana dell Università degli Studi di Roma La Sapienza nell area sud-ovest del Palatino - Tempio della Magna Mater. PUBBLICAZIONI C. MOCCHEGIANI CARPANO, C. SOCRATE, S. VENTURA, La domus del Granicolo, in I colori del fasto.la domus del Granicolo ed i suoi marmi, a cura di F. Filippi, Roma 2005, pp C. SOCRATE, S. VENTURA, Gianicolo. Rampa al parcheggio del Vaticano. Domus di età imperiale romana, in Archeologia e Giubileo. Gli interventi a Roma e nel Lazio nel piano per il grande Giubileo del 2000, a cura di F. Filippi, I, Roma 2001, pp A. L. LOMBARDI, S. VENTURA, Stigliano, Terme di, voce del V volume del II supplemento dell Enciclopedia dell Arte Antica Classica ed Orientale , Roma 1997, pp AA.VV., Il complesso archeologico di Fontiloro: aspetti della romanizzazione nel bacino del Mignone, Catalogo della mostra - Veiano (Vt) Biblioteca comunale, Tarquinia 1992, pp TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI La Sottoscritta autorizza ad utilizzare i propri dati ai sensi della legge n. 196/2003 sulla privacy.

Categorie: Requisiti:

Categorie: Requisiti: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei Avviso pubblico per la selezione di soggetti e professionisti da inserire negli elenchi delle Società / Cooperative / Studi di professionisti,

Dettagli

Tindara Vincenza / Monteleone. Dipartimento Cultura U.O. Valorizzazione del Centro Storico Siti Unesco Toponomastica

Tindara Vincenza / Monteleone. Dipartimento Cultura U.O. Valorizzazione del Centro Storico Siti Unesco Toponomastica Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Data di nascita 22/10/1953 Tindara Vincenza / Monteleone Profilo Professionale Amministrazione Struttura Incarico attuale Funzionario Amministrativo

Dettagli

Modulo 1 - Richiesta

Modulo 1 - Richiesta Modulo 1 - Richiesta Alla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei Oggetto: Richiesta di iscrizione all elenco di (Società / Cooperative / Studi di professionisti / Collaboratori

Dettagli

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Cognome: Cristiana Adinolfi Nata a : Taranto il 15/02/1982 Residente: Strada di Lacugnano n. 180 Città : Perugia Cap. : 06132 Prov : Pg

Dettagli

Il ruolo dell ICCD nella diffusione dei modelli descrittivi del patrimonio archeologico

Il ruolo dell ICCD nella diffusione dei modelli descrittivi del patrimonio archeologico Pensare in rete, pensare la rete per la ricerca, la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico Roma, 14 ottobre 2015 Il ruolo dell ICCD nella diffusione dei modelli descrittivi del patrimonio

Dettagli

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte PROTOCOLLO D INTESA TRA LA DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DEL PIEMONTE E LA REGIONE PIEMONTE PER IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI DEL TERRITORIO

Dettagli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Alla data del 2 ottobre 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Telefono Mobile E-mail COLICELLI STEFANIA indyan@tin.it stefania.colicelli@istruzione.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DELATO LUISA CORSO NOVARA, 63 80142 NAPOLI Telefono 081 2535888 Fax 0812535800 E-mail l.delato@unina.it Nazionalità italiana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome dr. Giuseppe Grasso Data di nascita 1 maggio 1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell'ufficio EP/5 Università di Palermo Responsabile Settore Comunicazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail COLARUSSO TIZIANA 13, via Montesilvano, 00156, Roma, Italia tiziana.colarusso@struzione.it Nazionalità

Dettagli

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ANDREA PEPPINO Indirizzo PIAZ.LE FERDINANDO MARTINI N.1, 20137 - MILANO Telefono 02/5512354 Fax 02/50313402 E-mail peppino.dandrea@unimi.it

Dettagli

gpiegari@lavoro.gov.it

gpiegari@lavoro.gov.it C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIEGARI GIUSEPPE Indirizzo Telefono 3393625738 Fax E-mail gpiegari@lavoro.gov.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. simona_8618@hotmail.it. Nome e indirizzo del datore di lavoro. Nome e indirizzo del datore di lavoro F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome FUSCÀ SIMONA Indirizzo VIA VITTORIO PUGLIESE, 12 Telefono 0961 72 26 96 389 166 28 35 E-mail simona_8618@hotmail.it Nazionalità

Dettagli

patrizia.aversano@comune.milano.it

patrizia.aversano@comune.milano.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVERSANO PATRIZIA Indirizzo VIA CANONICA,54- MILANO Telefono 349.6998623 Fax E-mail patrizia.aversano@comune.milano.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Master di specializzazione contratti pubblici

Master di specializzazione contratti pubblici Curriculum Vitae Dati Personali Nome Davide Cognome Angelucci Data di nascita 06/02/1977 Avvocato abilitato e iscritto presso il Consiglio dell Ordine di Roma Università 28/03/2001 Laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gguaita@regione.lazio.it DIRETTORE DEL PARCO REGIONALE VALLE DEL TREJA ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. gguaita@regione.lazio.it DIRETTORE DEL PARCO REGIONALE VALLE DEL TREJA ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GUAITA GIANNI Indirizzo Telefono uff 0761587617 Fax E-mail gguaita@regionelazioit Nazionalità ATTUALE INCARICO RICOPERTO Italiana DIRETTORE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Olivieri Sede Lavoro Via Filippo Juvara, 22-20129 Milano Telefono 0274872205 E-mail f.olivieri@arpalombardia.it

Dettagli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli

Dott. Ing. Alessandro Cappelli Alessandro Cappelli si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulica Ambientale, presso l'università degli Studi Roma TRE nel luglio 2002, con una Tesi di Laurea in Protezione Idraulica del Territorio

Dettagli

Curriculum Professionale

Curriculum Professionale Curriculum Professionale Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo TUMBARELLO GAETANO GIUSEPPE 158/A, via Baglio Inglese Woodhouse, 91020, Petrosino, Italia Telefono Mobile +39 328 5340647 E-mail gaetanotumbarello@inwind.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARIA CRISTINA DASTOLI FUNZIONARIO P.O. Telefono 050 929336 Fax 050 929404 E-mail c.dastoli@provincia.pisa.it

Dettagli

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni

Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni (G.U. n.

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CAPONERA SERGIO VIA PROVINCIALE D ACCESSO N. 71 03010 FUMONE (FR) ITALIA Telefono 334 1066287 Fax E-mail sergio.caponera@gmail.com

Dettagli

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura

Progetto MuseiD-Italia. Umbria I Luoghi della Cultura Musei digitali in rete: presentazione dei risultati del progetto MuseiD-Italia Roma, 14 Dicembre, Biblioteca Nazionale Centrale Progetto MuseiD-Italia Umbria I Luoghi della Cultura Ministero per i Beni

Dettagli

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti

dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti Curriculum Vitae dell Avvocato dello Stato Marco Stigliano Messuti nato a Catanzaro, l 8 novembre 1962 - Ha conseguito, in quattro anni, nel 1985, la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LOPOMO MARIO VIA NERI DI BICCI 14 50143 FIRENZE Nazionalità Italiana Data di nascita 18/05/1966

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono - Fax - E-mail, (PI) sede lavorativa s.ghilli@usl5.toscana.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Sal v a t o r e D E L V A S T O

Sal v a t o r e D E L V A S T O V I A S A N G I R O L A M O E M I L I A N I, 2-0 0 1 5 2 R O M A C E L L. : + 3 9 3 3 8 7 0 86 3 5 4 E - M A I L : s a d e l v a s t o @ h o t m a i l. c o m Sal v a t o r e D E L V A S T O INFORMAZIONI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Bologna, lì 11/09/2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIERLUIGI PALAZZI Indirizzo Telefono 0510499966 Fax 0510499348 1, Via M. Oretti, 40139

Dettagli

Indirizzo Via Judica, 12 90144 PALERMO Telefono 334 6476326 Fax e.mail sundicii@virgilio.it s.gelardi@regione.sicilia.it. Capo Ufficio di Gabinetto

Indirizzo Via Judica, 12 90144 PALERMO Telefono 334 6476326 Fax e.mail sundicii@virgilio.it s.gelardi@regione.sicilia.it. Capo Ufficio di Gabinetto Sergio Gelardi Indirizzo Via Judica, 12 90144 Telefono 334 6476326 Fax e.mail sundicii@virgilio.it s.gelardi@regione.sicilia.it Nazionalità Italia Data di nascita 16 maggio 1957 Esperienza Lavorativa da

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 26 febbraio 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta

Dettagli

maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it

maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 0532 899465 Fax 0532 899450 E-mail maria.orlandini@comune.bondeno.fe.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 07-11-1978 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOMENICO SFORZA Telefono 04321920035 Fax 04321920050 E-mail domenico.sforza@provincia.udine.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960. Dirigente - Sportello Unico Edilizia

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960. Dirigente - Sportello Unico Edilizia INFORMAZIONI PERSONALI Nome PORRETTO PAOLO Data di nascita 10/11/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia COMUNE DI PALERMO Dirigente - Sportello Unico Edilizia

Dettagli

matteuzzi@portidiroma.it

matteuzzi@portidiroma.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI E-mail matteuzzi@portidiroma.it Nazionalità Italiana Data di nascita 09.09.1970 ESPERIENZA LAVORATIVA 1996 Istituto di ricerche di mercato

Dettagli

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIZZOLLA ANNA MARIA Indirizzo VIA MICHELANGELO TILLI, 51 Telefono 06 8275109 / 347 8702136 Fax E-mail anpiz@inwind.it Nazionalità Italiana

Dettagli

giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com

giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giulia Lisena Telefono 334-6215404 / 320-7503489 E-mail giulia.lisena@rai.it / ing.glisena@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 11-05

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARTA LAURA VIA GIOVANNI XXIII N 20, 08038, SORGONO NUORO- Telefono 0784.60045 349.5285332 Fax

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GRAMMATICO VINCENZO Via Mario Fani n 123/C Telefono Ufficio 0923/593953 Cell. 3357608461 E-mail

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale MARIA LAURA PICCININI 1. Dati Anagrafici Data di nascita 25 12 1963 Anzianità in regione 1 4 1990 Incarico attuale organizzativa Complessa - Assistenza e consulenza giuridica in materia di personale, sicurezza

Dettagli

Docente di Fisica e laboratorio di Fisica (cl. A038) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Docente di Fisica e laboratorio di Fisica (cl. A038) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME E COGNOME DATA DI NASCITA QUALIFICA AMMINISTRAZIONE INCARICO ATTUALE DANILA PASSARELLA 06 ottobre1954 Docente di Fisica e laboratorio di Fisica (cl. A038) Ministero

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo PAPAROZZI arch. FRANCESCO 1205, VIA SALARIA 00138 ROMA - ITALIA Pagina 1/5 - Curriculum vitae di Posizione professionale Esperienze

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSATO VALERIA VIA CLEMENTINA CARRELLI N.9, 73100 - LECCE Telefono 338 2710516 Fax E-mail valerosato@iol.it

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 13 marzo 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

architetto Graziella Ardesi, Vico Chiuso San Francesco 4, 15076 Ovada (AL) - Curriculum formativo-professionale architetto Graziella ARDESI

architetto Graziella Ardesi, Vico Chiuso San Francesco 4, 15076 Ovada (AL) - Curriculum formativo-professionale architetto Graziella ARDESI - Curriculum formativo-professionale architetto Graziella ARDESI 15 ottobre 2015 CURRICULUM VITAE di GRAZIELLA ARDESI architetto Graziella Ardesi, Iscritta all Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia

Dettagli

DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI ABRIOLA DAL 01/04/2002.

DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI ABRIOLA DAL 01/04/2002. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SUGLIA PATRICK Data di nascita 7 MARZO 1969 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE C.C.I.A.A. POTENZA Incarico attuale SEGRETARIO GENERALE CONSERVATORE DEL REGISTRO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E.

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. INFORMAZIONI PERSONALI Nome ILARIO FRAJIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Indirizzo Via Torre 14 89040 Marina di Caulonia (RC) Telefono 0964/82620 Cellulare 329-4470655

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Annamaria Staiano Via del Parco Margherita, 24, 80121 Napoli Telefono 081 415469; cellulare 3397895484;

Dettagli

Il riconoscimento dei musei di qualità della Regione Emilia Romagna

Il riconoscimento dei musei di qualità della Regione Emilia Romagna Il riconoscimento dei musei di qualità della Regione Emilia Romagna Laura Carlini Responsabile del Servizio Musei e Beni Culturali FORUM PA e AIQ 10 x 10 storie di qualità Roma, 12 maggio 2011 IBC Istituto

Dettagli

l sottoscritt nat a prov. il e residente in Via cap

l sottoscritt nat a prov. il e residente in Via cap ZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI AI SENSI DELL ART. 46 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000 N. 445 Requisito 1: Titolo di studio voto finale di laurea l sottoscritt nat a prov. il e residente in Via cap di essere

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI T U T T I F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI ndirizzo Cell Nome I Fax E-mail VALENTINA GIOVAGNETTI Via Candia 140/c Ancona 3334509795 vale_giovagnetti@yahoo.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MISITI ALBA MARIA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

Riccardo Maurri. Curriculum vitae

Riccardo Maurri. Curriculum vitae Riccardo Maurri Curriculum vitae Informazioni personali Nome e cognome Riccardo Maurri Data di nascita 12/11/1970 Qualifica Specialista in attività tecniche e progettuali Amministrazione Comune di Pontassieve

Dettagli

Indirizzo Via Masseria Grande n. 4 80057 Sant Antonio Abate (NA) Telefono 0818796839 E-mail ufficio socioculturale@virgilio.it

Indirizzo Via Masseria Grande n. 4 80057 Sant Antonio Abate (NA) Telefono 0818796839 E-mail ufficio socioculturale@virgilio.it Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome D Auria Anna Indirizzo Via Masseria Grande n. 4 80057 Sant Antonio Abate (NA) Telefono 0818796839 E-mail ufficio socioculturale@virgilio.it Cittadinanza

Dettagli

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità

Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità Alessio VALLONI - Psicologo clinico e di comunità TITOLI CULTURALI: Laurea in "Psicologia clinica e di comunità", rilasciato dall'università degli Studi di Roma "La Sapienza" e conseguita il 09/12/1991

Dettagli

CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE

CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE CURRICULUM PERSONALE NICOLOSI MICHELE NICOLOSI Dott. Michele nato a Caltanissetta il 03.11.1950, residente in Reggio Calabria via Sbarre Superiori Diramazione La Boccetta 9/A Titolo di studio - Diploma

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE LISA CAMMARATA INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAMMARATA LISA Telefono E-mail 06-65937096 lcammarata@regione.lazio.it Nazionalità Italiana Data di nascita 03/11/1984

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Lorenzo Sulli Indirizzo(i) Via dell Oratorio 5, 50018 Scandicci (FI) Telefono(i) 055.26743244 Cellulare: 3283056126 PEC lorenzo.sulli@postacertificata.gov.it

Dettagli

Dirigente a tempo determinato. Area Tecnica - 6 Settore Tutela del Territorio. Italiana 11.02.1952

Dirigente a tempo determinato. Area Tecnica - 6 Settore Tutela del Territorio. Italiana 11.02.1952 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Ruolo ricoperto (qualifica) Struttura Organizzativa (U. O) Indirizzo sede lavorativa E-mail sede lavorativa Nazionalità Data di nascita Michele Sannino a tempo determinato

Dettagli

C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Tarallo Gennaro. Indirizzo Telefono Fax. gt.architetto@tin.it

C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Tarallo Gennaro. Indirizzo Telefono Fax. gt.architetto@tin.it C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Tarallo Gennaro gt.architetto@tin.it Nazionalità Italiana Data di nascita 02/11/1967 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Gennaio

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Poli Maria Cristina Via Campo Marte, 36, 25128 Brescia Telefono 3482825436 Fax - E-mail cpoli@comune.brescia.it

Dettagli

Curriculum vitae di Emanuela Brancati

Curriculum vitae di Emanuela Brancati CURRICULUM VITAE DI EMANUELA BRANCATI INFORMAZIONI ANAGRAFICHE NOME: Emanuela COGNOME: Brancati DATA DI NASCITA: 07 Gennaio 1980 LUOGO: Terni RESIDENZA: Via San Lorenzo, 322, 90146 Palermo DOMICILIO: Via

Dettagli

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964

Curriculum Vitae Informazioni personali GIGLI Loredana Roma, 10/02/1964 Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome/Nome Luogo e data di nascita Roma, 10/0/1964 Contatti Mobile: +39366957434; email: loredana.gigli@gmail.com Esperienza professionale Novembre 011 ad oggi

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Ing. Paolo Cavagliano Via Solferino,30 13011 BORGOSESIA (VC) Tel 348 7900832 Dati personali PAOLO CAVAGLIANO nato a Borgosesia (VC) il 3 Novembre 1975, residente a Borgosesia (VC)

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 4 febbraio 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Ester Daina esterdaina@gmail.com PEC: esterdaina@avvocatiagrigento.it Nazionalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PARIS LUCA Indirizzo di residenza Via Pertini - 67040 - Aielli (AQ) Nazionalità Italiana Luogo di nascita

Dettagli

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat.

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat. D1 - Ingegnere Amministrazione Comune di Loreto Incarico attuale

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE Stato Civile: divorziata Nazionalità: Italiana Data di nascita: 16/09/1960 Luogo di nascita: Roma (RM) Residenza: Via Monti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LEO LORENZO Indirizzo Telefono VIA SAN ROCCO, 24 22028 SAN FEDELE INTELVI (CO) Cellulare 333/1904422 E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Francesca Romana Longo Fax E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 15/05/1984 OCCUPAZIONE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNARUMMA GIOVANNAMARIA. Telefono 06.67668247 Fax 06.67667559 E-mail g.annarumma@provincia.roma.it

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANNARUMMA GIOVANNAMARIA. Telefono 06.67668247 Fax 06.67667559 E-mail g.annarumma@provincia.roma.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNARUMMA GIOVANNAMARIA Telefono 06.67668247 Fax 06.67667559 E-mail g.annarumma@provincia.roma.it Data di nascita 28/12/1972 ESPERIENZA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CLAUSI LIVIA Data di nascita 20/11/1967 Qualifica Amministrazione di appartenenza Incarico attuale Collaboratore

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 29 ottobre 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VACCA ANTONIO Indirizzo VIA ROMA N. 31 09070 BONARCADO (OR) Telefono 320 0647028 C. Fiscale VCC NTN 67P05G113F

Dettagli

CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI

CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI CURRICULUM VITAE di PENELOPE VECLI INFORMAZIONI PERSONALI Nome PENELOPE VECLI Indirizzo VIA CHIAVARI 5/E - 43125 PARMA (PR) ITALIA Telefono 0521/995811 0521/ 994302 (cell. 320/4370840) Fax 0521/995819

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e successive modificazioni

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RANIERI Daniela Indirizzo 268, Via della Libertà,Italia - 80010 Villaricca (NA) Cellulare (+ 39) 3382531701 Telefono (+ 39) 081.5066723 Fax (+ 39) 081. 5061713

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Il Sottoscritto Ivano BONANNO Nato a Torino il 20 luglio 1971 propone la propria candidatura in: Opera Pia Cerruti Ambrosio

CURRICULUM VITAE. Il Sottoscritto Ivano BONANNO Nato a Torino il 20 luglio 1971 propone la propria candidatura in: Opera Pia Cerruti Ambrosio CURRICULUM VITAE Il Sottoscritto Ivano BONANNO Nato a Torino il 20 luglio 1971 propone la propria candidatura in: Opera Pia Cerruti Ambrosio in qualità di Consigliere di Amministrazione Esperienze lavorative

Dettagli

Corridoio Scandinavia - Mediterraneo Itinerario AV/AC Napoli Bari

Corridoio Scandinavia - Mediterraneo Itinerario AV/AC Napoli Bari Corridoio Scandinavia - Mediterraneo Itinerario AV/AC Napoli Bari Legge 11 novembre 2014, n. 164, di conversione del Decreto Legge n.133/2014 «Sblocca Italia» Grottaminarda, 15 dicembre 2014 1 Il Gruppo

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE STUDI, FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE: Diploma di Laurea in Giurisprudenza, conseguito presso l Università degli Studi di Palermo, nell anno 1984 con la votazione di 110/110 e Lode;

Dettagli

cinzia.delzoppo@esteri.it

cinzia.delzoppo@esteri.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA AUGUSTO MURRI 4-00161 ROMA (ITALIA) Telefono +39 339 8086677 Fax E-mail cinzia.delzoppo@esteri.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia.

Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Sistemi gestionali e di programmazione per la valorizzazione dei beni culturali. Il caso Aquileia. Lucca, 21 ottobre 2010 Le fasi della valorizzazione STRATEGICA PROGRAMMATICA GESTIONALE La fase strategica

Dettagli

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015 LICEO ARTISTICO STATALE MATERA CONVENZIONE TRA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA E LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRIENNIO 2012-2015 Soprintendenza per i beni

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ARCANGELO DENY FRASSINO

INFORMAZIONI PERSONALI ARCANGELO DENY FRASSINO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ARCANGELO DENY FRASSINO VIA BELVEDERE SNC 85054 MURO LUCANO (PZ) 0976.72711-72714 Ufficio 0976.2373 Casa

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CALIENDO ALESSANDRA Indirizzo 31, VIA DORANDO PIETRI, 41012 CARPI -MO- Telefono 3490737704 E-mail alessandracaliendo@alice.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Celebre Pasquale Data di nascita 13/12/1976 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia REGIONE CALABRIA Dirigente - Servizio n.10, Sistema

Dettagli

ARPA Lazio Sezione provinciale di Rieti Posizione organizzativa c/o Unità amministrativa

ARPA Lazio Sezione provinciale di Rieti Posizione organizzativa c/o Unità amministrativa Curriculum Vitae SANDRO CASCIANI INFORMAZIONI PERSONALI Sandro Casciani Sesso M Data di nascita 10/06/1963 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA Sezione provinciale di Rieti Posizione organizzativa

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana

CURRICULUM VITAE. Nome: Fissore Christiana CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Nome: Fissore Christiana Data di nascita: 14/05/1970 Incarico attuale: Direttore,conservatore,responsabile per la progettazione e organizzazione delle attività didattiche

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mara Pepe Data di nascita 23.10.1956 Qualifica Direttore Amministrativo, IX q. AREA IIIf.,F6 Amministrazione Ministero dello Sviluppo

Dettagli

AVV. CORRADO MAUCERI CURRICULUM PROFESSIONALE

AVV. CORRADO MAUCERI CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE VIA PALESTRO, 2/3-16122 GENOVA - TEL. 010/870459 870597-8 FAX 010/886487 P.IVA 00916490105 AVV. CORRADO MAUCERI CURRICULUM 1. L Avv. Corrado Mauceri, nato a Genova il 25/4/1951,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BELLUCCI EMILIO Indirizzo VIA FLAMINIA SNC 06027 SCHEGGIA E PASCELUPO (PG) Telefono 075 9251035 3337400999

Dettagli

Comune di Padria Provincia di Sassari

Comune di Padria Provincia di Sassari CURRICULUM VITAE Ingegnere Civile Edile INFORMAZIONI PERSONALI Nome Andrea Pinna Telefono 079.807018 Tel/Fax 079.807323 E-mail ufficiotecnico@comune.padria.ss.it Nazionalità Italiana Data di nascita 9

Dettagli

Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Area Tecnico Edilizia. Amministrazione e Finanza Servizio Patrimonio Immobiliare

Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Area Tecnico Edilizia. Amministrazione e Finanza Servizio Patrimonio Immobiliare C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SAPONE STEFANO Indirizzo VIALE CAMPANIA, 25 20133 MILANO Telefono 0223999328 Fax 0223999326 E-mail stefano.sapone@polimi.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOMENICHINI, RICCARDO Indirizzo SEST. CASTELLO, 13 A - 30122 VENEZIA VE Telefono 041.2571012 Fax 041.2572626

Dettagli

L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia. mauriziodalleva@tiscali.it. Azienda: International Work S.r.l.

L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia. mauriziodalleva@tiscali.it. Azienda: International Work S.r.l. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome D ALLEVA MAURIZIO Indirizzo L.go Piano Castello, 7, 66036, Orsogna (CH), Italia Telefono 347.9083707 Fax 0871.86543 E-mail mauriziodalleva@tiscali.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VACCA ANTONIO Indirizzo VIA ROMA N. 31 09070 BONARCADO (OR) Telefono 320 0647028 C. Fiscale VCC NTN 67P05G113F

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI Dirigente - Formazione Professionale, Attività produttive, Energia e Trasporti

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI RIETI Dirigente - Formazione Professionale, Attività produttive, Energia e Trasporti INFORMAZIONI PERSONALI Nome Catino Anna Maria Data di nascita 13/02/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRIGENTE AMMINISTRAZIONE Dirigente - Formazione Professionale,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI TORTELLA GIAN FRANCO. Gianfranco.tortella@aslbrescia.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI TORTELLA GIAN FRANCO. Gianfranco.tortella@aslbrescia.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TORTELLA GIAN FRANCO N.23/E, via Ungaretti, 25030, Pompiano, Italia Telefono 030/3838276 Fax 0303838334 E-mail Gianfranco.tortella@aslbrescia.it

Dettagli