Guida utente di PC Manager

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida utente di PC Manager"

Transcript

1 Guida utente di PC Manager INDICE Finestra principale... 3 Connessione dati... 3 Stabilire una connessione dati...4 Interrompere una connessione dati...4 Profili (configurazione dial-up)... 4 Aggiungere una configurazione di dial-up...4 Impostare un profilo di default...5 Modificare una configurazione di dialup...5 Eliminare una configurazione di dialup...5 Reset...5 Internet (statistiche flusso dati)... 5 SMS... 6 Leggere un nuovo SMS...7 Modificare ed inviare SMS...8 Rispondere ad un SMS...8 Inoltrare un SMS...9 Re-inviare un SMS...9 Elimina/Elimina tutti...9 Contatti... 9 Aggiungere un nuovo contatto...10 Modificare un contatto...10 Inviare un messaggio ad un contatto...11 Elimina un contatto...11 Impostazioni Riattivazione del collegamento...12 Minimizzazione automatica...12 Riattivazione automatica della connessione...12 Scheda USIM...12 Memoria locale...12 Impostazioni per SMS...13 Cambiare il numero del centro messaggi SMS...13 Cambiare il routing degli SMS...13 Periodo validità SMS...13 Impostazioni di rete...14 Scegliere la banda di frequenza...14 Selezionare una rete...15 Impostazioni di sicurezza...15 Abilitare/Disabilitare PIN Modificare il codice PIN Sbloccare il codice PIN Impostazioni Suoni...16 Suono di notifica per SMS...17 Controllo del flusso Visualizzazione...17 Opzioni avanzate...17 Versione...19 Aiuto Indicazioni di sicurezza

2 Domande frequenti Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..."...20 Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM"...20 Perchè PC Manager mostra "Assenza rete"...20 Invio SMS fallito...21 Connessione ad internet fallita...21 Appendice Led indicatori...22

3 Finestra principale La finestra principale comprende i tab Home, Internet, SMS, Contatti, Impostazioni, Aiuto. La finestra mostra lo stato del modem USB ed include la barra di stato, il logo dell'operatore, la rete in utilizzo, il numero di messaggi non letti e il tempo di connessione alla rete. Connessione dati Tramite il modemfw2011tu, è possibile stabilire una connessione dial-up su rete mobile GSM o WCDMA: questa richiede la copertura di rete GSM (tecnologia GPRS o EDGE) o WCDMA/HSDPA.

4 Stabilire una connessione dati 1) Cliccare sul pulsante Altri Profili situato sul menu principale. 2) Scegliere un profilo dalla lista e selezionare Imposta come default. 3) Cliccare sul pulsante Connetti per stabilire una connessione dati. Interrompere una connessione dati Per interrompere la connessione alla rete mobile, cliccare sul pulsante Disconnettere. Profili (configurazione dial-up) Aggiungere una configurazione di dial-up Qualora si voglia creare un profilo di connessione per una rete non presente nella lista delle connessione predefinite, è possibile creare un nuovo profilo dial-up. Ogni profilo dipende dai parametri di rete che variano per ciascun operatore. 1) Selezionare Altri profili. 2) Selezionare Nuovo, inserire il Nome del Profilo desiderato e selezionare una rete cellulare dalla lista.

5 3) Se si rende necessario impostare i parametri CSD, DNS, PPP o TCP/IP, cliccare su Impostazioni Avanzate. 4) Premere Terminare per salvare la connessione e chiudere la finestra. Fare eventualmente riferimento alle proprietà di rete di Windows per le impostazioni di dial-up. Impostare un profilo di default 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Impostare come default. Modificare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Vedere/Modificare. 3) Effettuare le modifiche necessarie. 4) Cliccare su Terminare per salvare e chiudere la finestra. Eliminare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e premere Eliminare. 3) Cliccare su OK per confermare. Reset 1) Cliccare su Altri profili. 2) Cliccare su Reset per reimpostare i parametri di base. Internet (statistiche flusso dati) Per visualizzare in tempo reale le statistiche della connessione attraverso il modem, selezionare Internet.

6 SMS Gli SMS (Short Message Service) sono un servizio offerto dagli operatori, che permette di inviare e ricevere brevi messaggi si test. Se necessario, contattare il proprio operatore di rete per verificare la disponibilità di tale servizio. Qualora ci si trovi in fuori copertura oppure a terminale spento, i messaggi vengono memorizzati dall operatore e, una volta connessi alla rete, verranno inviati al numero della scheda USIM e il modem ne segnalerà la ricezione. Qualora la memoria SMS sia piena, non sarà possibile ricevere nuovi messaggi e sarà quindi necessario provvedere alla cancellazione di alcuni (o di tutti) gli SMS già ricevuti. In presenza di nuovi messaggi non letti e con la finestra dell applicazione ridotta ad icona, un altra icona sulla barra di sistema ricorderà la presenza di SMS non letti. Nella finestra SMS è possibile: Leggere SMS Modificare ed inviare SMS Visualizzare gli SMS inviati

7 Rispondere o inoltrare SMS Eliminare SMS Leggere un nuovo SMS 1) Selezionare SMS quindi cliccare sul tab Ricevuti. 2) Cliccare due volte su un messaggio non letto ( ) per aprirlo. Le icone rappresentano rispettivamente: - Messaggi memorizzati sulla memoria interna - Messaggi memorizzati su scheda USIM Premere su Da o A per ordinare i messaggi per nome o numero telefonico, rispettivamente, oppure premere su Data per ordinarli temporalmente (o di invio). Nell angolo in alto a destra è possibile visualizzare la capacità totale di memoria e la relativa quota utilizzata. Tale disponibilità di memoria potrà variare a seconda della scheda USIM in uso.

8 Modificare ed inviare SMS 1) Selezionare SMS per aprire la Ricevuti, Inviati o Bozze. 2) Premere su Nuovo. 3) Comporre il messaggio desiderato ed inserire il numero del destinatario, quindi premere Invia. Nella finestra di composizione dell SMS: Selezionare Aggiungi numero per aggiungere un numero telefonico alla lista dei destinatari. Cliccare sul menu a tendina Inviare a aprire la Rubrica telefonica e scegliere un contatto da aggiungere alla lista dei destinatari. Cliccare su Salva per memorizzare il messaggio nella Bozze. Cliccare su Elimina per cancellare il testo inserito. Cliccare su Annulla per chiudere la finestra ed uscire senza inviare alcun SMS. Rispondere ad un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio a cui rispondere, cliccare su Rispondi.

9 3) Comporre il testo del messaggio e cliccare su Invia. Inoltrare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti o Inviati. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Inoltra. 3) Inserire il numero di telefono del destinatario o selezionarlo dalla lista dei contatti, quindi cliccare su Invia. Re-inviare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Riprova. Elimina/Elimina tutti 1) Cliccare su SMS quindi sul tab Ricevuti, Inviati oppure Bozze. 2) Selezionare il(i) messaggio(i) e cliccare su Elimina o Elimina tutti per cancellare i messaggi. 3) Cliccare su OK per confermare la cancellazione. Contatti Una volta che un numero è stato memorizzato nella propria Rubrica telefonica, sarà possibile utilizzarlo per l invio di SMS, selezionandolo dalla Rubrica stessa. Nel menu Contatti sono presenti due tab: Locale e USIM : Il tab Locale si riferisce ai numeri memorizzati su file nel PC in cui è installato il modem. Il tab USIM si riferisce ai numeri memorizzati nella scheda USIM inserita nel modem.

10 Cliccare su Nome, Numero di telefono o Indice per ordinare la lista rispettivamente per nome, numero di telefono o indice. Nell'angolo in alto a destra vengono visualizzati la capacità totale e la memoria utilizzata. Per il tab USIM, la capacità totale varia a seconda della USIM utilizzata. Aggiungere un nuovo contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Cliccare su Nuovo. 3) Inserire nome e numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare. Modificare un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto nella lista e cliccare su Modifica, oppure fare doppio click sul contatto. 3) Modificare il nome e/o il numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare il nuovo record in rubrica.

11 Inviare un messaggio ad un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto e cliccare su SMS. 3) Comporre il testo desiderato del messaggio di testo, cliccare quindi su Inviare. Elimina un contatto 1) Selezionare Contatti 2) Scegliere il contatto da cancellare e cliccare su Elimina per cancellarlo. 3) Cliccare su OK per confermare. Impostazioni Tramite il menu Impostazioni si possono impostare le varie funzionalità del modem.

12 Riattivazione del collegamento Se questa opzione viene selezionata, PC Manager cercherà di riattivare il collegamento interrotto per assenza di segnale, non appena la copertura di rete ritorna disponibile. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione del Collegamento. Minimizzazione automatica Se attivata, questa funzione ridurrà ad icona l applicativo dopo l avvio di Windows: è possibile verificarne lo stato sulla barra di sistema. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Generale. 2) Selezionare, se desiderato, la casella Minimizzazione automatica. Riattivazione automatica della connessione Se questa opzione viene selezionata, PC Manager tenterà di riattivare la connessione qualora questa venga interrotta. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione automatica connessione. Scheda USIM Se questa opzione viene selezionata, i contatti e gli SMS verranno memorizzati sulla scheda USIM. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Scheda USIM. Memoria locale Se questa opzione viene selezionata, la rubrica ed i messaggi saranno salvati localmente. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare Memoria locale.

13 Impostazioni per SMS All interno di questo menu è possibile: Cambiare il numero del centro messaggi SMS Impostare l instradamento degli SMS Impostare il periodo validità degli SMS Cambiare il numero del centro messaggi SMS Quando un SMS viene inviato, è mantenuto nel centro messaggi dell operatore fino a quando non raggiungerà il destinatario. Il numero del centro messaggi è normalmente memorizzato nella scheda USIM e deve essere modificato solo quando richiesto dall operatore di rete. Qualora si renda necessario: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare su SMS. 2) Modificare il numero del Centro Servizi. 3) Cliccare su Applicare per salvare la modifica. Cambiare il routing degli SMS Questa funzione costituisce la modalità di invio degli SMS, essa puo essere basata su CS cioè Circuit Switched (a circuito comutato, impostazione di default) o su PS cioè Packet Switched, a pacchetto. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni > SMS. 2) Selezionare Preferenza CS o Preferenza PS nella lista a cascata. Periodo validità SMS Questo parametro indica il periodo nel quale i messaggi inviati resteranno memorizzati presso l operatore prima d essere inoltrati al destinatario. Se il destinatario non è in grado di ricevere SMS, ad esempio perchè non connesso o per altre ragioni (ad es. memoria messaggi piena), i messaggi inviati saranno mantenuti per il periodo di tempo qui impostato. Se tale durata trascorre senza che sia stato possibile recapitare il messaggio al destinatario, tale messaggio verrà cancellato dall operatore. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, SMS. 2) Selezionare l unità di tempo in Unità e il valore in Valore.

14 Unità Ore Giorni Settimane Valore 1 Ora, 6 Ore, 12 Ore 1 Giorno, 2 Giorni, 4 Giorni, 6 Giorni 1 Settimana, 2 Settimane, 3 Settimane, 4 Settimane Massimo Impostazioni di rete A seconda della regione in cui ci si trovi, è possibile vi siano contemporaneamente piu reti disponibili. Per default, il modem si collegherà alla rete disponibile e corrispondente al profilo impostato. E comunque possibile scegliere la rete alla quale collegarsi fra quelle visibili nella lista delle reti disponibili. Scegliere la banda di frequenza Per default, il modem sceglierà automaticamente una banda di frequenze a meno che l operatore non disponga di specifiche istruzioni a riguardo. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete 2) Selezionare una delle bande di frequenza disponibili nel menu a tendina. Dettagli di ogni Banda di Frequenza: Item Description Auto Selezione automatica della banda 2G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM850 e GSM1900 (usate soprattutto in Nord America) 2G 1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM1900 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900/1800 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM900 e GSM1900 2G 850 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla bande GSM850 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM900 (usata soprattutto in Europa e Asia) All GSM Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) su tutte le bande 3G 2100 Il modem è impostato solo in modalità 3G

15 3G G 900/1800 3G 850/1900 2G 850/1900 (WCDMA/HSDPA) sulla banda WCDMA2100 (usata soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA2100, GSM900 e GSM1800 (usate soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA850, WCDMA1900, GSM850 e GSM1800 (usate soprattutto in Nord America) 3G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 3G (WCDMA/HSDPA) sulle bande WCDMA850 e WCDMA1900 (usate soprattutto in Nord America) Selezionare una rete 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete. 2) In Selezione Rete, selezionare Automatica o Manuale. Automatica: il modem WIND selezionerà automaticamente una rete tra quelle disponibili Manuale: l utente selezionerà una rete tra quelle disponibili nella lista Impostazioni di sicurezza La scheda USIM è dotata di un microchip contenente importanti informazioni usate dall operatore per identificare l utente e verificare la disponibilità di servizi. Ogni scheda USIM è dotata di un codice PIN1: questo codice determina l abilitazione o la disabilitazione della funzione di sicurezza della scheda, in modo da prevenire l uso non autorizzato del proprio contratto qualora la scheda USIM fosse rubata o perduta. Normalmente, sono possibili tre tentativi d immissione del PIN1: qualora fosse inserito per il PIN1 errato per un numero consecutivo di volte maggiore di quello consentito, la scheda USIM risulterà bloccata. Abilitare/Disabilitare PIN1 Come detto, il PIN1 permette di evitare l uso non autorizzato della scheda USIM. Una volta che quest ultima è stata protetta dall attivazione del PIN1, questo dovrà essere inserito ad ogni accensione de modem per poterla utilizzare sia dal modem stesso che da qualunque altro terminale (ad esempio un telefono mobile).

16 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, premere su Attivare ed inserire il codice PIN1: qualora invece la funzione PIN1 fosse già attiva, premere su Disattivare ed inserire il codice PIN1. Modificare il codice PIN1 L utente può cambiare il codice PIN della propria scheda SIM seguento la procedura di seguito: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, bisogna innanzitutto abilitarlo come sopra descritto 3) Cliccare su Modificare 4) Inserire il vecchio codice PIN1 5) Inserire il nuovo codice PIN1 6) Inserire nuovamente il nuovo codice PIN1 per confermare 7) Premere quindi OK per salvare. Sbloccare il codice PIN1 Se è stato inserito il codice PIN1 errato per più di tre volte consecutive, la scheda USIM verrà bloccata. Per sbloccarla è necessario inserire il codice PUK, fornito dal proprio operatore. 1) Inserire il codice PUK e premere OK. 2) Inserire il nuovo codice PIN1. 3) Inserire una seconda volta il nuovo codice PIN1 per confermare. 4) Confermare la modifica. Impostazioni Suoni All interno del menu Impostazioni, la pagina relativa ai Suoni permette l impostazione dei suoni di notifica relativi agli SMS.

17 Suono di notifica per SMS Selezionare il suono preferito come notifica di SMS entrante, tenendo presente che il solo formato supportato è il.wav. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Suoni. 2) Inserire nome del file.wav desiderato nella casella Suoneria Messaggio o premere su Seleziona da per localizzare il suono desiderato all interno del PC. Controllo del flusso Il menu Impostazioni, Flussi contiene le impostazioni di visualizzazione delle statistiche di flusso e le impostazioni di soglia per l' allarme. 1. Visualizzazione La visualizzazione delle statistiche può essere impostata per quantità di dati oppure di tempo: Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Flussi. Selezionare la casella Avvisare in prossimità di limite per attivare l'avviso all utente quando ci si trovi in prossimità del limite temporale o quantitativo durante il trasferimento dati. Per visualizzare la quantità di dati trasferiti, selezionare Limiti di dati (MB) ed inserire il valore massimo. Per impostare il limite massimo di tempo, selezionare Limiti di tempo (Ore) ed inserire il valore.. Nel menu a tendina inizio, selezionare il giorno di inizio delle statistiche. Nei menu a tendina Primo punto di allarme e Secondo punto di allarme, selezionare la percentuale di dati o tempo raggiunta la quale viene visualizzato un allarme che informa l utente della prossimità del limite. Cliccare su Applicare per salvare. Per cancellare tutti i dati relativi alle statistiche di flusso, cliccare su Eliminare cronologia e confermare per procedere. Opzioni avanzate Il tab Avanzate permette di impostare l URL della pagina Web che viene automaticamente

18 aperta nel browser di default del computer ad ogni avvio di connessione. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Avanzate. 2) Scrivere l URL della nuova pagina web nella casella di testo, quindi cliccare su Aggiungere per aggiungerlo alla lista. 3) Selezionando un URL già presente nella lista e cliccando su Modifica ed Elimina rispettivamente, l utente può modificare od eliminare l indirizzo.

19 4) Selezionando l opzione Non lanciare il browser ad avvio connessione : l apertura automatica della pagina web viene disabilitata. Versione Per visualizzare la versione del software PC Manager, dei driver, del firmware e dell hardware del modem, selezionare il menu Impostazioni e cliccare sul tab Versione nella finestra principale. Aiuto Cliccando sul pulsante Aiuto, si visualizza l help in linea dell applicativo PC Manager per il modem. Indicazioni di sicurezza Rimozione della data card: 1) Chiudere l applicativo PC Manager. 2) Se nello slot per memoria T-Flash del modem è presente una scheda di memoria, cliccare sulla rimozione sicura dell hardware sulla barra di sistema per espellere il dispositivo

20 di memoria di massa in modalità sicura. 3) Rimuovere il modem dal connettore USB. Domande frequenti In caso si incontri uno dei problemi descritti di seguito nell'utilizzo del modemfw2011tu, vengono suggerite delle soluzioni. In caso il problema persista, si prega di contattare il supporto tecnico. Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..." 1) Il modem non è collegato correttamente alla porta USB: ricollegare il modem e verificare. Se si utilizza una prolunga USB, verificare che questa funzioni correttamente. 2) Il driver del modem non è installato oppure ha dei problemi: controllare in Gestione periferiche di Windows, ricollegare il modem o re-installare il driver, riavviando Windows se necessario. 3) In alcune versioni di Vista, potrebbe essere necessario disabilitare la funzione di controllo account dell'utente: selezionare da Windows "Pannello di Controllo, Account Utente", "Abilita-Disabilita Controllo Account Utente" e disabilitare la funzione. Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM" 1) La scheda USIM non è inserita correttamente nel suo alloggiamento (ad esempio è inserita al contrario): inserire la scheda correttamente e riprovare. 2) La scheda USIM è guasta oppure non supportata dal telefono. Perchè PC Manager mostra "Assenza rete" 1) Non c'è copertura GSM o WCDMA oppure il segnale è debole: spostarsi in un luogo dove la copertura è migliore oppure usare il cavo di prolunga USB. 2) Talvolta il modem ha bisogno di più tempo per acquisire la rete, attendere qualche

21 minuto. 3) L'opzione rete non è correttamente impostata, ad esempio si è selezionata l'opzione di usare solo reti 3G quando la copertura è disponibile solo su rete 2G. Vedere il paragrafo Opzioni di rete. 4) Il contratto è stato terminato dall'operatore di rete ed è pertanto impossibile registrarsi sulla rete stessa: contattare l assistenza clienti del proprio operatore. Invio SMS fallito 1) Il numero del centro servizi SMS è errato, impostare il numero corretto nel menu "Centro messaggi SMS". 2) La rete potrebbe essere occupata: riprovare più tardi. Connessione ad internet fallita 1) Il contratto relativo alla USIM è sprovvisto di servizio dati. 2) Il profilo internet non è corretto, ad esempio l' APN (Access Point Name) è errato. Impostare un profilo internet corretto, vedi "Profili (configurazione dial-up)". 3) Se appare un errore di Windows, verificare l'errore nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager e contattare il supporto tecnico. 4) Potrebbe essersi verificato un errore di rete: verificare il codice nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager.

22 Appendice Led indicatori Indicatore Rosso Magenta Blu Ciano Verde Giallo Significato Assenza rete, scheda USIM non presente, disconnesso durante una sessione Registrato su rete Modo EDGE SMS in arrivo: il led lampeggia tre volte, quindi si riporta allo stato iniziale. Lampeggia durante la fase di connessione su rete HSDPA, quindi si riporta allo stato iniziale. Rete UMTS disponibile (non connesso in modo HSPA) Rosso lampeggiante Allarme temperatura elevata

PC Manager Guida Utente CONTENUTO

PC Manager Guida Utente CONTENUTO PC Manager Guida Utente CONTENUTO Icone sulla finestra principale Installazione Selettore Modalità ed indicatori Led La finestra principale Connessione dati Stabilire una connessione dati Interrompere

Dettagli

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente Copyright 2008 Huawei Technologies Co., Ltd. Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione o la trasmissione anche parziale

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Unlimited Connection Manager per Mac OS

Unlimited Connection Manager per Mac OS Unlimited Connection Manager per Mac OS Sommario Avviare Unlimited Connection Manager per mac os 3 Connessione 5 Impostazioni 6 Profilo 6 Rete 7 Cronologia 11 PIN 11 Info 12 SMS 13 Cartelle 14 Impostazioni

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

ALICE. Manuale d uso

ALICE. Manuale d uso ALICE Manuale d uso Indice 1 INTRODUZIONE INDICE 2 1 INTRODUZIONE 3 2 REQUISITI DI SISTEMA 3 3 INSTALLAZIONE 4 3.1 Operazioni preliminari 4 3.2 Installazione di Alice 4 4 6 4.1 Avvio di Alice 6 4.2 Connessione

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE. 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione

ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE. 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione ISTRUZIONI per l utilizzo della Firma Digitale Banca Marche INDICE 1. Introduzione 2. Predisposizione iniziale: Installazione Driver e Avvio Menù di Gestione 3. Accessi Successivi al Menù Gestione 4. Utilizzo

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key

Guida rapida Vodafone Internet Key Guida rapida Vodafone Internet Key Benvenuti nel mondo della comunicazione dati in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione del modem 3 Avviamento del software 4 Panoramica sul software 5 Connessione 6 Messaggi

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. NOKIA INTERNET STICK CS-10 http://it.yourpdfguides.com/dref/2737876

Il tuo manuale d'uso. NOKIA INTERNET STICK CS-10 http://it.yourpdfguides.com/dref/2737876 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di NOKIA INTERNET STICK CS-10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online!

Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama l Assistenza Tecnica Gratuita al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online! GUIDA RAPIDA Chiavetta

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

COMBY GSM BUS. Combinatore GSM su BUS 485. Manuale di installazione ed uso. Made in Italy 13.07-M1.0-H1.0F0.0S1.2

COMBY GSM BUS. Combinatore GSM su BUS 485. Manuale di installazione ed uso. Made in Italy 13.07-M1.0-H1.0F0.0S1.2 COMBY GSM BUS Combinatore GSM su BUS 485 13.07-M1.0-H1.0F0.0S1.2 Manuale di installazione ed uso Made in Italy 1 PRIMA DI INSTALLARE IL SISTEMA LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE PARTI DEL PRESENTE MANUALE.

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Manuale Utente. Linux Fedora, Debian e Ubuntu

Manuale Utente. Linux Fedora, Debian e Ubuntu Manuale Utente Linux Fedora, Debian e Ubuntu Chiavet ta Internet MDC525UPA Via Del Lavoro 9 1 1 Sommario Introduzione... 3 Requisiti minimi... 3 Contenuto del CD-ROM... 3 1. Installazione Driver e Software

Dettagli

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA

Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Chiavetta Internet Veloce Onda MH505UP HSUPA Installazione Modem con sistema Operativo Windows XP Installazione Modem con Sistema Operativo Windows Vista Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key

Guida rapida Vodafone Internet Key Guida rapida Vodafone Internet Key Benvenuti nel mondo della comunicazione dati in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione del modem 3 Avviamento del software 4 Panoramica sul software 5 Connessione 6 Messaggi

Dettagli

SMSSHOW MANAGER V. 3-104

SMSSHOW MANAGER V. 3-104 SMSSHOW MANAGER V. 3-104 Software per la gestione del sistema informativo InfoCOM-SMS Guida all suo SMSSHOW Manager V 3.104 1 Guida all uso S MS S H O W M AN A G E R V. 3. 1 0 4 Guida all uso Elettronica

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

ONDA MH602HS USB Modem UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente. Via Del Lavoro 9 06/02/2008 Roveredo in Piano (PN) Italy Pagina 1 di 30

ONDA MH602HS USB Modem UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente. Via Del Lavoro 9 06/02/2008 Roveredo in Piano (PN) Italy Pagina 1 di 30 ONDA MH602HS USB Modem UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente Roveredo in Piano (PN) Italy Pagina 1 di 30 INDICE 1. Introduzione Modem USB...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4

Dettagli

Vodafone Mobile Connect

Vodafone Mobile Connect Vodafone Mobile Connect Guida rapida all installazione Importante Installare il software prima di inserire la PC Card Sommario 01 Benvenuti 02-03 Installazione del software 04 Panoramica sul software 05

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce USB Onda Installazione Modem USB Onda Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina non

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite PhoneSuite Manuale dell utente Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite Il software PhoneSuite può essere utilizzato direttamente da CD o essere installato sul PC. Quando si

Dettagli

Manuale di Connessione telefonica

Manuale di Connessione telefonica Manuale di Connessione telefonica Copyright 2003 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Il logo Palm logo e HotSync sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di Palm, Inc.

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online!

Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama l Assistenza Internet al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Chiavetta Internet Veloce. Pronti, partenza... online! Semplicemente Internet.

Dettagli

Guida rapida Vodafone Super Internet Key 28.8 Mega Ready

Guida rapida Vodafone Super Internet Key 28.8 Mega Ready Guida rapida Vodafone Super Internet Key 28.8 Mega Ready Benvenuti nel mondo di Internet in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione del modem 3 Avviamento del software 5 Panoramica sul software 6 Connessione

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

ONDA Alice MOBILE software di connessione per Mac OS. Guida rapida Versione 1.2

ONDA Alice MOBILE software di connessione per Mac OS. Guida rapida Versione 1.2 ONDA Alice MOBILE software di connessione per Mac OS Guida rapida Versione 1.2 www.ondacommunication.com Le immagini, i simboli e il contenuto di questo manuale sono stati pensati per la vostra convenienza

Dettagli

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com Wireless USB 150 Adattatore USB Wireless 802.11n MANUALE UTENTE HNWU150N www.hamletcom.com Indice dei contenuti INTRODUZIONE...4 CONTENUTO DELLA SCATOLA...4 INTRODUZIONE ALL ADATTATORE USB WIRELESS...4

Dettagli

AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l

AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l GUIDA IN LINEA INDICE Introduzione Nella Scatola Requisiti di Sistema Caratteristiche Tecniche Installazione Sistema Configurazione Gestore e Sim Configurazione Attività e Stampa

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Mac OS 10.3.x, 10.4.x e da 10.5.1 a 10.5.5 www.ondacommunication.com ONDA MT503HSA Alice MOBILE software di connessione per Mac OS Guida rapida Versione

Dettagli

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10 Web Server Guida all impostazione Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte e controllate con cura, tuttavia la società non può essere

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K5150. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K5150. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K5150 Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 3 Installazione su Windows 8 4

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi

Dettagli

Vodafone Mobile Connect

Vodafone Mobile Connect Vodafone Mobile Connect Guida rapida all'installazione Importante Installare il software prima di inserire la PC Card o collegare il modem USB o il telefono Sommario 01 Benvenuti 02-03 Installazione del

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE AUDITGARD Serratura elettronica a combinazione LGA ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Le serrature AuditGard vengono consegnate da LA GARD con impostazioni predefinite (impostazioni di fabbrica); pertanto non

Dettagli

E173 Pronti, partenza... online!

E173 Pronti, partenza... online! Chiavetta Internet Veloce E173 Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama il Supporto Tecnico Gratuito al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Ottobre 2010-0MGU20100010

Dettagli

AMICO SPORT. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO SPORT. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO SPORT Manuale di istruzioni - Italiano 1 1. Descrizione Telefono 2 2. Iniziare a utilizzare 1. Rimuovere il coperchio della batteria. 2. Inserire la batteria nel suo vano. Rivolgere i tre punti in

Dettagli

ONDA N501HS PC Card UMTS/EDGE/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA N501HS PC Card UMTS/EDGE/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA N501HS PC Card UMTS/EDGE/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4

Dettagli

CIT.00.IST.M.MT.02.#7.4.0# CRS-FORM-MES#142

CIT.00.IST.M.MT.02.#7.4.0# CRS-FORM-MES#142 Carta Regionale dei Servizi Carta Nazionale dei Servizi Installazione e configurazione PDL cittadino CRS-FORM-MES#142 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 1.2

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

Assicurarsi che sul PC sia installato il servizio Accesso Remoto (RAS), nel caso non fosse presente, è necessario procedere all installazione

Assicurarsi che sul PC sia installato il servizio Accesso Remoto (RAS), nel caso non fosse presente, è necessario procedere all installazione &RPHFRQILJXUDUHO DFFHVVRDLQWHUQHWFRQ7HOLW*356 &20(&21),*85$5(/ $&&(662$,17(51(7&217(/,7*356 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV0( 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV17 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV 6LVWHPD2SHUDWLYR:LQGRZV0( Assicurarsi

Dettagli

CIT.00.M.DI.01#9.1.0# CRS-FORM-MES#346

CIT.00.M.DI.01#9.1.0# CRS-FORM-MES#346 Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario Installazione e Configurazione PDL Cittadino CRS-FORM-MES#346 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente

MyVoice Home Manuale Utente Manuale Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1. Dettaglio

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4 1.6

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA PENNA

CONFIGURAZIONE DELLA PENNA DIGITAL NOTES QUICK START Prima di iniziare le procedure di attivazione, apri la scatola della Penna Nokia SU 1B e metti da parte il seguente materiale che non ti servirà per le operazioni richieste: -

Dettagli

InterCom GSM. Manuale di Installazione

InterCom GSM. Manuale di Installazione Manuale di Installazione Sommario Descrizione delle funzioni del dispositivo... Pagina 3 Descrizione dei terminali della morsettiera... Pagina 3 Vantaggi... Pagina 4 Installazione e configurazione... Pagina

Dettagli

GSCRU2 Rev. 02 MANUALE UTENTE

GSCRU2 Rev. 02 MANUALE UTENTE GSCRU2 SUPER LETTORE/SCRITTORE PER SIM CARD MANUALE UTENTE 1. Introduzione MANUALE UTENTE A tutti i residenti nell Unione Europea Importanti informazioni ambientali relative a questo prodotto Questo simbolo

Dettagli

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo

GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo GUIDA RAPIDA MyALARM2 Datalogger GSM/GPRS avanzato Con I/O integrato e funzioni di telecontrollo 1. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE Nella confezione è incluso: Nr. 1 MyALARM2 Nr. 1 Alimentatore AC/DC con uscita

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG PC STUDIO 3.2 http://it.yourpdfguides.com/dref/847273

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG PC STUDIO 3.2 http://it.yourpdfguides.com/dref/847273 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG PC STUDIO 3.2. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso SAMSUNG

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Accade sempre più di frequente che l utente non riesce a utilizzare un dispositivo perché è in errore o perché non sono stati effettivamente installati i driver. Questa guida vuole essere uno strumento

Dettagli

Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA

Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA 7IS-80376 29/06/2015 SOMMARIO FUNZIONI ALBERGHIERE... 3 Richiamo funzioni tramite menu... 3 Check-in... 3 Costi... 4 Cabine... 4 Stampe... 5 Sveglia... 6 Credito... 6 Stato

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Manuale Utente. Mac OS 10.3.x, 10.4.x, da 10.5.1 a 10.5.5

Manuale Utente. Mac OS 10.3.x, 10.4.x, da 10.5.1 a 10.5.5 Manuale Utente Mac OS 0.3.x, 0.4.x, da 0.5. a 0.5.5 ONDA Alice MOBILE software di connessione per Mac OS Guida rapida Chiavet ta Internet Versione.2 Chiavet ta Internet Via Del Lavoro 9 02/0/2008 Via Del

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE Di seguito vengono riassunti i passi da seguire per installare l'intellygate. 1. Accedere alle pagine web di configurazione

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

Installare e configurare la CO-CNS

Installare e configurare la CO-CNS CO-CNS Carta Operatore Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 21.10.2013 Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit Per conoscere tutti dettagli della CO-CNS, consulta l Area Operatori sul sito

Dettagli

Supplemento Macintosh

Supplemento Macintosh Supplemento Macintosh Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente il presente manuale e conservarlo in un posto sicuro in caso di riferimenti futuri. Per un uso corretto e sicuro, leggere le

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc.. Il logo HotSync, Palm e il logo Palm sono marchi

Dettagli

ElettroTERM Lookout - User s Guide - Note

ElettroTERM Lookout - User s Guide - Note Lookout ElettroTERM SMS Gateway MANUALE UTENTE ElettroTERM Lookout ElettroTERM SMS Gateway rev. 1.0.0 - Tutti i diritti Riservati ElettroTERM S.r.l. Via Villapizzone, 10 20156 Milano (MI) www.elettroterm.com

Dettagli

Realizzato/Pubblicato/Prodotto da: Ref: 382783S-01 Olivetti S.p.A. Data di pubblicazione:

Realizzato/Pubblicato/Prodotto da: Ref: 382783S-01 Olivetti S.p.A. Data di pubblicazione: -01 Giugno 2009 INDICE INDICE... 1 PREFAZIONE... 3 SICUREZZA... 3 NOTA IMPORTANTE... 3 PERICOLI POTENZIALI... 3 Aree proibite dalla legge.... 3 Presenza di atmosfere esplosive... 3 In prossimità di apparecchiature

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Mac OS X 10.6 Snow Leopard Versione: 1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4 Requisiti

Dettagli

CONNESSIONE E CONFIGURAZIONE. D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

CONNESSIONE E CONFIGURAZIONE. D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE D-Link DSL-200 USB GUIDA DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Non connettere il cavo USB del modem prima che la procedura di installazione lo richieda. Prima della connessione al PC è necessario avviare l

Dettagli

Registratore Dati Umidità / Temperatura

Registratore Dati Umidità / Temperatura Manuale d Istruzioni Registratore Dati Umidità / Temperatura Modello RHT10 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Registratore di Dati di Umidità Relativa e Temperatura. Questo Registratore

Dettagli

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA...1 Sommario...1 1. CONFIGURAZIONE SISTEMA TELEPESCA...2 1.1. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...2 1.2. PRIMA INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE...2

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

M A N U A L E D U S O Æ ± Y

M A N U A L E D U S O Æ ± Y MANUALE D USO ƱY SOMMARIO GUIDA RAPIDA MANUALE D USO 04 05 DISPOSIZIONE DEI TASTI SUL TELEFONO 06 ICONE DELLA SCHERMATA INIZIALE 07 MENU 08 09 OPERAZIONI PRELIMINARI 09 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 10 11

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente www.ondacommunication.com CHIAVETTA INTERNET MT503HSA 7.2 MEGA UMTS/EDGE - HSDPA Manuale Utente Rev 1.0 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 31 INDICE

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET MDC525UP 7.2 MEGA EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA. Manuale Utente Rev 1.3

CHIAVETTA INTERNET MDC525UP 7.2 MEGA EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA. Manuale Utente Rev 1.3 CHIAVETTA INTERNET MDC525UP 7.2 MEGA EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA Manuale Utente Rev 1.3 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 30 INDICE 1. Introduzione Chiavetta Internet USB...3 1.1 Introduzione...3 1.2

Dettagli

Manuale d uso. Indice. 1. Precauzioni d'impiego... 2. 2. Guida d installazione... 4. 3. Presentazione della finestra principale...

Manuale d uso. Indice. 1. Precauzioni d'impiego... 2. 2. Guida d installazione... 4. 3. Presentazione della finestra principale... Manuale d uso Indice 1. Precauzioni d'impiego... 2 2. Guida d installazione... 4 3. Presentazione della finestra principale... 5 4.Collegamento a Internet... 6 5. Statistiche... 7 6. Comunicazione... 7

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

IT DA2 Kit Guida al a programmazione per lettori di banconote NV9 NV9 USB NV10 NV10 USB NV11 - BV100 Rev. 1.4 10 09 2015

IT DA2 Kit Guida al a programmazione per lettori di banconote NV9 NV9 USB NV10 NV10 USB NV11 - BV100 Rev. 1.4 10 09 2015 DA2 Kit IT Guida alla programmazione per lettori di banconote NV9 NV9 USB NV10 NV10 USB NV11 - BV100 Rev. 1.4 10 09 2015 GUIDA AI SIMBOLI DI QUESTO MANUALE Al fine di agevolare la consultazione del documento

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

1 REVISION LIST. Revision N Description Date 1.0 16/02/2011. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 16 February 2011

1 REVISION LIST. Revision N Description Date 1.0 16/02/2011. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 16 February 2011 ONDA FAQ #1 MODEM USB CONFIGURAZIONE PROFILI DI CONNESSIONE 1 REVISION LIST Revision N Description Date 1.0 16/02/2011 ONDA Communication S.p.A. ONDA_FAQ_MOD#1 Configurazione profili v.1.0 Pag 1 of 8 2

Dettagli

MANUALE UTENTE STXM READER

MANUALE UTENTE STXM READER MANUALE UTENTE STXM READER Software di comunicazione con Concentratori per Telelettura di contatori M-Bus. Manuale Utente STxM Rev.0 Pag. 1 /18 SOMMARIO PRESENTAZIONE... 3 REQUISITI MINIMI DEL SISTEMA...

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli