Guida utente di PC Manager

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida utente di PC Manager"

Transcript

1 Guida utente di PC Manager INDICE Finestra principale... 3 Connessione dati... 3 Stabilire una connessione dati...4 Interrompere una connessione dati...4 Profili (configurazione dial-up)... 4 Aggiungere una configurazione di dial-up...4 Impostare un profilo di default...5 Modificare una configurazione di dialup...5 Eliminare una configurazione di dialup...5 Reset...5 Internet (statistiche flusso dati)... 5 SMS... 6 Leggere un nuovo SMS...7 Modificare ed inviare SMS...8 Rispondere ad un SMS...8 Inoltrare un SMS...9 Re-inviare un SMS...9 Elimina/Elimina tutti...9 Contatti... 9 Aggiungere un nuovo contatto...10 Modificare un contatto...10 Inviare un messaggio ad un contatto...11 Elimina un contatto...11 Impostazioni Riattivazione del collegamento...12 Minimizzazione automatica...12 Riattivazione automatica della connessione...12 Scheda USIM...12 Memoria locale...12 Impostazioni per SMS...13 Cambiare il numero del centro messaggi SMS...13 Cambiare il routing degli SMS...13 Periodo validità SMS...13 Impostazioni di rete...14 Scegliere la banda di frequenza...14 Selezionare una rete...15 Impostazioni di sicurezza...15 Abilitare/Disabilitare PIN Modificare il codice PIN Sbloccare il codice PIN Impostazioni Suoni...16 Suono di notifica per SMS...17 Controllo del flusso Visualizzazione...17 Opzioni avanzate...17 Versione...19 Aiuto Indicazioni di sicurezza

2 Domande frequenti Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..."...20 Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM"...20 Perchè PC Manager mostra "Assenza rete"...20 Invio SMS fallito...21 Connessione ad internet fallita...21 Appendice Led indicatori...22

3 Finestra principale La finestra principale comprende i tab Home, Internet, SMS, Contatti, Impostazioni, Aiuto. La finestra mostra lo stato del modem USB ed include la barra di stato, il logo dell'operatore, la rete in utilizzo, il numero di messaggi non letti e il tempo di connessione alla rete. Connessione dati Tramite il modemfw2011tu, è possibile stabilire una connessione dial-up su rete mobile GSM o WCDMA: questa richiede la copertura di rete GSM (tecnologia GPRS o EDGE) o WCDMA/HSDPA.

4 Stabilire una connessione dati 1) Cliccare sul pulsante Altri Profili situato sul menu principale. 2) Scegliere un profilo dalla lista e selezionare Imposta come default. 3) Cliccare sul pulsante Connetti per stabilire una connessione dati. Interrompere una connessione dati Per interrompere la connessione alla rete mobile, cliccare sul pulsante Disconnettere. Profili (configurazione dial-up) Aggiungere una configurazione di dial-up Qualora si voglia creare un profilo di connessione per una rete non presente nella lista delle connessione predefinite, è possibile creare un nuovo profilo dial-up. Ogni profilo dipende dai parametri di rete che variano per ciascun operatore. 1) Selezionare Altri profili. 2) Selezionare Nuovo, inserire il Nome del Profilo desiderato e selezionare una rete cellulare dalla lista.

5 3) Se si rende necessario impostare i parametri CSD, DNS, PPP o TCP/IP, cliccare su Impostazioni Avanzate. 4) Premere Terminare per salvare la connessione e chiudere la finestra. Fare eventualmente riferimento alle proprietà di rete di Windows per le impostazioni di dial-up. Impostare un profilo di default 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Impostare come default. Modificare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e cliccare su Vedere/Modificare. 3) Effettuare le modifiche necessarie. 4) Cliccare su Terminare per salvare e chiudere la finestra. Eliminare una configurazione di dialup 1) Cliccare su Altri profili. 2) Selezionare un profilo dalla lista e premere Eliminare. 3) Cliccare su OK per confermare. Reset 1) Cliccare su Altri profili. 2) Cliccare su Reset per reimpostare i parametri di base. Internet (statistiche flusso dati) Per visualizzare in tempo reale le statistiche della connessione attraverso il modem, selezionare Internet.

6 SMS Gli SMS (Short Message Service) sono un servizio offerto dagli operatori, che permette di inviare e ricevere brevi messaggi si test. Se necessario, contattare il proprio operatore di rete per verificare la disponibilità di tale servizio. Qualora ci si trovi in fuori copertura oppure a terminale spento, i messaggi vengono memorizzati dall operatore e, una volta connessi alla rete, verranno inviati al numero della scheda USIM e il modem ne segnalerà la ricezione. Qualora la memoria SMS sia piena, non sarà possibile ricevere nuovi messaggi e sarà quindi necessario provvedere alla cancellazione di alcuni (o di tutti) gli SMS già ricevuti. In presenza di nuovi messaggi non letti e con la finestra dell applicazione ridotta ad icona, un altra icona sulla barra di sistema ricorderà la presenza di SMS non letti. Nella finestra SMS è possibile: Leggere SMS Modificare ed inviare SMS Visualizzare gli SMS inviati

7 Rispondere o inoltrare SMS Eliminare SMS Leggere un nuovo SMS 1) Selezionare SMS quindi cliccare sul tab Ricevuti. 2) Cliccare due volte su un messaggio non letto ( ) per aprirlo. Le icone rappresentano rispettivamente: - Messaggi memorizzati sulla memoria interna - Messaggi memorizzati su scheda USIM Premere su Da o A per ordinare i messaggi per nome o numero telefonico, rispettivamente, oppure premere su Data per ordinarli temporalmente (o di invio). Nell angolo in alto a destra è possibile visualizzare la capacità totale di memoria e la relativa quota utilizzata. Tale disponibilità di memoria potrà variare a seconda della scheda USIM in uso.

8 Modificare ed inviare SMS 1) Selezionare SMS per aprire la Ricevuti, Inviati o Bozze. 2) Premere su Nuovo. 3) Comporre il messaggio desiderato ed inserire il numero del destinatario, quindi premere Invia. Nella finestra di composizione dell SMS: Selezionare Aggiungi numero per aggiungere un numero telefonico alla lista dei destinatari. Cliccare sul menu a tendina Inviare a aprire la Rubrica telefonica e scegliere un contatto da aggiungere alla lista dei destinatari. Cliccare su Salva per memorizzare il messaggio nella Bozze. Cliccare su Elimina per cancellare il testo inserito. Cliccare su Annulla per chiudere la finestra ed uscire senza inviare alcun SMS. Rispondere ad un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio a cui rispondere, cliccare su Rispondi.

9 3) Comporre il testo del messaggio e cliccare su Invia. Inoltrare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti o Inviati. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Inoltra. 3) Inserire il numero di telefono del destinatario o selezionarlo dalla lista dei contatti, quindi cliccare su Invia. Re-inviare un SMS 1) Cliccare su SMS, quindi sul tab Ricevuti. 2) Selezionare il messaggio e cliccare su Riprova. Elimina/Elimina tutti 1) Cliccare su SMS quindi sul tab Ricevuti, Inviati oppure Bozze. 2) Selezionare il(i) messaggio(i) e cliccare su Elimina o Elimina tutti per cancellare i messaggi. 3) Cliccare su OK per confermare la cancellazione. Contatti Una volta che un numero è stato memorizzato nella propria Rubrica telefonica, sarà possibile utilizzarlo per l invio di SMS, selezionandolo dalla Rubrica stessa. Nel menu Contatti sono presenti due tab: Locale e USIM : Il tab Locale si riferisce ai numeri memorizzati su file nel PC in cui è installato il modem. Il tab USIM si riferisce ai numeri memorizzati nella scheda USIM inserita nel modem.

10 Cliccare su Nome, Numero di telefono o Indice per ordinare la lista rispettivamente per nome, numero di telefono o indice. Nell'angolo in alto a destra vengono visualizzati la capacità totale e la memoria utilizzata. Per il tab USIM, la capacità totale varia a seconda della USIM utilizzata. Aggiungere un nuovo contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Cliccare su Nuovo. 3) Inserire nome e numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare. Modificare un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto nella lista e cliccare su Modifica, oppure fare doppio click sul contatto. 3) Modificare il nome e/o il numero di telefono. 4) Cliccare su OK per salvare il nuovo record in rubrica.

11 Inviare un messaggio ad un contatto 1) Selezionare Contatti. 2) Scegliere il contatto e cliccare su SMS. 3) Comporre il testo desiderato del messaggio di testo, cliccare quindi su Inviare. Elimina un contatto 1) Selezionare Contatti 2) Scegliere il contatto da cancellare e cliccare su Elimina per cancellarlo. 3) Cliccare su OK per confermare. Impostazioni Tramite il menu Impostazioni si possono impostare le varie funzionalità del modem.

12 Riattivazione del collegamento Se questa opzione viene selezionata, PC Manager cercherà di riattivare il collegamento interrotto per assenza di segnale, non appena la copertura di rete ritorna disponibile. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione del Collegamento. Minimizzazione automatica Se attivata, questa funzione ridurrà ad icona l applicativo dopo l avvio di Windows: è possibile verificarne lo stato sulla barra di sistema. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Generale. 2) Selezionare, se desiderato, la casella Minimizzazione automatica. Riattivazione automatica della connessione Se questa opzione viene selezionata, PC Manager tenterà di riattivare la connessione qualora questa venga interrotta. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Riattivazione automatica connessione. Scheda USIM Se questa opzione viene selezionata, i contatti e gli SMS verranno memorizzati sulla scheda USIM. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare la casella Scheda USIM. Memoria locale Se questa opzione viene selezionata, la rubrica ed i messaggi saranno salvati localmente. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, Generale. 2) Selezionare Memoria locale.

13 Impostazioni per SMS All interno di questo menu è possibile: Cambiare il numero del centro messaggi SMS Impostare l instradamento degli SMS Impostare il periodo validità degli SMS Cambiare il numero del centro messaggi SMS Quando un SMS viene inviato, è mantenuto nel centro messaggi dell operatore fino a quando non raggiungerà il destinatario. Il numero del centro messaggi è normalmente memorizzato nella scheda USIM e deve essere modificato solo quando richiesto dall operatore di rete. Qualora si renda necessario: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare su SMS. 2) Modificare il numero del Centro Servizi. 3) Cliccare su Applicare per salvare la modifica. Cambiare il routing degli SMS Questa funzione costituisce la modalità di invio degli SMS, essa puo essere basata su CS cioè Circuit Switched (a circuito comutato, impostazione di default) o su PS cioè Packet Switched, a pacchetto. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni > SMS. 2) Selezionare Preferenza CS o Preferenza PS nella lista a cascata. Periodo validità SMS Questo parametro indica il periodo nel quale i messaggi inviati resteranno memorizzati presso l operatore prima d essere inoltrati al destinatario. Se il destinatario non è in grado di ricevere SMS, ad esempio perchè non connesso o per altre ragioni (ad es. memoria messaggi piena), i messaggi inviati saranno mantenuti per il periodo di tempo qui impostato. Se tale durata trascorre senza che sia stato possibile recapitare il messaggio al destinatario, tale messaggio verrà cancellato dall operatore. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, SMS. 2) Selezionare l unità di tempo in Unità e il valore in Valore.

14 Unità Ore Giorni Settimane Valore 1 Ora, 6 Ore, 12 Ore 1 Giorno, 2 Giorni, 4 Giorni, 6 Giorni 1 Settimana, 2 Settimane, 3 Settimane, 4 Settimane Massimo Impostazioni di rete A seconda della regione in cui ci si trovi, è possibile vi siano contemporaneamente piu reti disponibili. Per default, il modem si collegherà alla rete disponibile e corrispondente al profilo impostato. E comunque possibile scegliere la rete alla quale collegarsi fra quelle visibili nella lista delle reti disponibili. Scegliere la banda di frequenza Per default, il modem sceglierà automaticamente una banda di frequenze a meno che l operatore non disponga di specifiche istruzioni a riguardo. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete 2) Selezionare una delle bande di frequenza disponibili nel menu a tendina. Dettagli di ogni Banda di Frequenza: Item Description Auto Selezione automatica della banda 2G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM850 e GSM1900 (usate soprattutto in Nord America) 2G 1900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM1900 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900/1800 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulle bande GSM900 e GSM1900 2G 850 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla bande GSM850 (usata soprattutto in Nord America) 2G 900 Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) sulla banda GSM900 (usata soprattutto in Europa e Asia) All GSM Il modem è impostato solo in modalità 2G (GPRS/EDGE) su tutte le bande 3G 2100 Il modem è impostato solo in modalità 3G

15 3G G 900/1800 3G 850/1900 2G 850/1900 (WCDMA/HSDPA) sulla banda WCDMA2100 (usata soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA2100, GSM900 e GSM1800 (usate soprattutto in Europa, Asia e Australia) Il modem è impostato per operare sulle bande WCDMA850, WCDMA1900, GSM850 e GSM1800 (usate soprattutto in Nord America) 3G 850/1900 Il modem è impostato solo in modalità 3G (WCDMA/HSDPA) sulle bande WCDMA850 e WCDMA1900 (usate soprattutto in Nord America) Selezionare una rete 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Rete. 2) In Selezione Rete, selezionare Automatica o Manuale. Automatica: il modem WIND selezionerà automaticamente una rete tra quelle disponibili Manuale: l utente selezionerà una rete tra quelle disponibili nella lista Impostazioni di sicurezza La scheda USIM è dotata di un microchip contenente importanti informazioni usate dall operatore per identificare l utente e verificare la disponibilità di servizi. Ogni scheda USIM è dotata di un codice PIN1: questo codice determina l abilitazione o la disabilitazione della funzione di sicurezza della scheda, in modo da prevenire l uso non autorizzato del proprio contratto qualora la scheda USIM fosse rubata o perduta. Normalmente, sono possibili tre tentativi d immissione del PIN1: qualora fosse inserito per il PIN1 errato per un numero consecutivo di volte maggiore di quello consentito, la scheda USIM risulterà bloccata. Abilitare/Disabilitare PIN1 Come detto, il PIN1 permette di evitare l uso non autorizzato della scheda USIM. Una volta che quest ultima è stata protetta dall attivazione del PIN1, questo dovrà essere inserito ad ogni accensione de modem per poterla utilizzare sia dal modem stesso che da qualunque altro terminale (ad esempio un telefono mobile).

16 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, premere su Attivare ed inserire il codice PIN1: qualora invece la funzione PIN1 fosse già attiva, premere su Disattivare ed inserire il codice PIN1. Modificare il codice PIN1 L utente può cambiare il codice PIN della propria scheda SIM seguento la procedura di seguito: 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Sicurezza 2) Se il PIN1 è disabilitato, bisogna innanzitutto abilitarlo come sopra descritto 3) Cliccare su Modificare 4) Inserire il vecchio codice PIN1 5) Inserire il nuovo codice PIN1 6) Inserire nuovamente il nuovo codice PIN1 per confermare 7) Premere quindi OK per salvare. Sbloccare il codice PIN1 Se è stato inserito il codice PIN1 errato per più di tre volte consecutive, la scheda USIM verrà bloccata. Per sbloccarla è necessario inserire il codice PUK, fornito dal proprio operatore. 1) Inserire il codice PUK e premere OK. 2) Inserire il nuovo codice PIN1. 3) Inserire una seconda volta il nuovo codice PIN1 per confermare. 4) Confermare la modifica. Impostazioni Suoni All interno del menu Impostazioni, la pagina relativa ai Suoni permette l impostazione dei suoni di notifica relativi agli SMS.

17 Suono di notifica per SMS Selezionare il suono preferito come notifica di SMS entrante, tenendo presente che il solo formato supportato è il.wav. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Suoni. 2) Inserire nome del file.wav desiderato nella casella Suoneria Messaggio o premere su Seleziona da per localizzare il suono desiderato all interno del PC. Controllo del flusso Il menu Impostazioni, Flussi contiene le impostazioni di visualizzazione delle statistiche di flusso e le impostazioni di soglia per l' allarme. 1. Visualizzazione La visualizzazione delle statistiche può essere impostata per quantità di dati oppure di tempo: Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Flussi. Selezionare la casella Avvisare in prossimità di limite per attivare l'avviso all utente quando ci si trovi in prossimità del limite temporale o quantitativo durante il trasferimento dati. Per visualizzare la quantità di dati trasferiti, selezionare Limiti di dati (MB) ed inserire il valore massimo. Per impostare il limite massimo di tempo, selezionare Limiti di tempo (Ore) ed inserire il valore.. Nel menu a tendina inizio, selezionare il giorno di inizio delle statistiche. Nei menu a tendina Primo punto di allarme e Secondo punto di allarme, selezionare la percentuale di dati o tempo raggiunta la quale viene visualizzato un allarme che informa l utente della prossimità del limite. Cliccare su Applicare per salvare. Per cancellare tutti i dati relativi alle statistiche di flusso, cliccare su Eliminare cronologia e confermare per procedere. Opzioni avanzate Il tab Avanzate permette di impostare l URL della pagina Web che viene automaticamente

18 aperta nel browser di default del computer ad ogni avvio di connessione. 1) Nella finestra principale, selezionare Impostazioni, quindi cliccare sul tab Avanzate. 2) Scrivere l URL della nuova pagina web nella casella di testo, quindi cliccare su Aggiungere per aggiungerlo alla lista. 3) Selezionando un URL già presente nella lista e cliccando su Modifica ed Elimina rispettivamente, l utente può modificare od eliminare l indirizzo.

19 4) Selezionando l opzione Non lanciare il browser ad avvio connessione : l apertura automatica della pagina web viene disabilitata. Versione Per visualizzare la versione del software PC Manager, dei driver, del firmware e dell hardware del modem, selezionare il menu Impostazioni e cliccare sul tab Versione nella finestra principale. Aiuto Cliccando sul pulsante Aiuto, si visualizza l help in linea dell applicativo PC Manager per il modem. Indicazioni di sicurezza Rimozione della data card: 1) Chiudere l applicativo PC Manager. 2) Se nello slot per memoria T-Flash del modem è presente una scheda di memoria, cliccare sulla rimozione sicura dell hardware sulla barra di sistema per espellere il dispositivo

20 di memoria di massa in modalità sicura. 3) Rimuovere il modem dal connettore USB. Domande frequenti In caso si incontri uno dei problemi descritti di seguito nell'utilizzo del modemfw2011tu, vengono suggerite delle soluzioni. In caso il problema persista, si prega di contattare il supporto tecnico. Perchè PC Manager mostra sempre " Impossibile trovare porta..." 1) Il modem non è collegato correttamente alla porta USB: ricollegare il modem e verificare. Se si utilizza una prolunga USB, verificare che questa funzioni correttamente. 2) Il driver del modem non è installato oppure ha dei problemi: controllare in Gestione periferiche di Windows, ricollegare il modem o re-installare il driver, riavviando Windows se necessario. 3) In alcune versioni di Vista, potrebbe essere necessario disabilitare la funzione di controllo account dell'utente: selezionare da Windows "Pannello di Controllo, Account Utente", "Abilita-Disabilita Controllo Account Utente" e disabilitare la funzione. Quando PC Manager mostra il messaggio "Nessuna USIM" 1) La scheda USIM non è inserita correttamente nel suo alloggiamento (ad esempio è inserita al contrario): inserire la scheda correttamente e riprovare. 2) La scheda USIM è guasta oppure non supportata dal telefono. Perchè PC Manager mostra "Assenza rete" 1) Non c'è copertura GSM o WCDMA oppure il segnale è debole: spostarsi in un luogo dove la copertura è migliore oppure usare il cavo di prolunga USB. 2) Talvolta il modem ha bisogno di più tempo per acquisire la rete, attendere qualche

21 minuto. 3) L'opzione rete non è correttamente impostata, ad esempio si è selezionata l'opzione di usare solo reti 3G quando la copertura è disponibile solo su rete 2G. Vedere il paragrafo Opzioni di rete. 4) Il contratto è stato terminato dall'operatore di rete ed è pertanto impossibile registrarsi sulla rete stessa: contattare l assistenza clienti del proprio operatore. Invio SMS fallito 1) Il numero del centro servizi SMS è errato, impostare il numero corretto nel menu "Centro messaggi SMS". 2) La rete potrebbe essere occupata: riprovare più tardi. Connessione ad internet fallita 1) Il contratto relativo alla USIM è sprovvisto di servizio dati. 2) Il profilo internet non è corretto, ad esempio l' APN (Access Point Name) è errato. Impostare un profilo internet corretto, vedi "Profili (configurazione dial-up)". 3) Se appare un errore di Windows, verificare l'errore nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager e contattare il supporto tecnico. 4) Potrebbe essersi verificato un errore di rete: verificare il codice nel file log.txt, presente nella cartella ove è installato PC Manager.

22 Appendice Led indicatori Indicatore Rosso Magenta Blu Ciano Verde Giallo Significato Assenza rete, scheda USIM non presente, disconnesso durante una sessione Registrato su rete Modo EDGE SMS in arrivo: il led lampeggia tre volte, quindi si riporta allo stato iniziale. Lampeggia durante la fase di connessione su rete HSDPA, quindi si riporta allo stato iniziale. Rete UMTS disponibile (non connesso in modo HSPA) Rosso lampeggiante Allarme temperatura elevata

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente

ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA. Manuale Utente ONDA H600 PC Card UMTS/GPRS - HSDPA Manuale Utente 1 INDICE 1. Introduzione PC Card...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Avvertenze e note...3 1.3 Utilizzo...4 1.4 Requisiti di sistema...4 1.5 Funzioni...4 1.6

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente www.ondacommunication.com CHIAVETTA INTERNET MT503HSA 7.2 MEGA UMTS/EDGE - HSDPA Manuale Utente Rev 1.0 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 31 INDICE

Dettagli

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO GUIDA CFIGURAZIE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO Sommario: Download ed aggiornamento firmware GPS SAFE... 3 Track Manager, download ed installazione.... 4 Configurazione GPS SAFE ed utilizzo

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche F12 MANUALE UTENTE 1. F12 Caratteristiche Progettato per sopravvivere in condizioni difficili, fornendo regolari ed accurate registrazioni di posizione sfruttando un GPS all avanguardia sulla rete cellulare,

Dettagli

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM 1 Stato del combinatore direttamente sul display della Consolle XM Interrogazione credito residuo tramite SMS e inoltro SMS ricevuti Messaggi di allarme pre-registrati Completa integrazione con centrali

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE

OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE OVI-SUITE E NAVIGAZ. WEB CON CELLULARE 1) Ovviamente anche su quelle GPRS, inoltre il tuo modello supporta anche l'edge. Si tratta di un "aggiornamento" del GPRS, quindi è leggermente più veloce ma in

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

BARON Manuale di istruzioni Italian

BARON Manuale di istruzioni Italian BARON Manuale di istruzioni Italian Introduzione: (1). Vista d assieme del telefono 1.1. 1.1 Tasti Tasto Funzione SIM1 /SIM2 Fine / Accensione Tasto OK Tasto di navigazione Tasto opzioni sinistro/destro

Dettagli

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e non contiene il certificato di autenticazione: è necessario

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07 TB-SMS Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso Ver. 1.6.10 31/07/07 MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore TB-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Funzioni nuove e modificate

Funzioni nuove e modificate Gigaset S675 IP, S685 IP, C470 IP, C475 IP: Funzioni nuove e modificate Questo documento integra il manuale di istruzioni dei telefoni VoIP Gigaset: Gigaset C470 IP, Gigaset C475 IP, Gigaset S675 IP e

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G

Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G Manuale dell'utente Vodafone Smart 4G 1. Il telefono 1 1.1 Rimozione del coperchio posteriore 1 1.2 Ricarica della batteria 2 1.3 Scheda SIM e scheda microsd 3 1.4 Accensione/spegnimento e modalità aereo

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Data Manager per Windows

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Data Manager per Windows M-Budget Mobile Internet M-Budget Data Manager per Windows Indice 1 Installazione... 4 1.1 Fase 1: assicuratevi di... 4 1.2 Fase 2: inserite la carta SIM... 4 1.3 Fase 3: installate il software... 4 2

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI

MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI MANUALE UTENTE ND-08 CONTENUTI 1. Informazioni basilari 1.1 Breve introduzione 2. Come procedere prima dell utilizzo 2.1 Nome e spiegazione di ogni parte 2.1.1 Mappa illustrativa 2.1.2 Descrizione delle

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless Gentile Cliente, Ti ringraziamo per aver scelto Aladino Vision. Aladino Vision è unico, essenziale, elegante e definisce un nuovo concetto per la telefonia cordless assegnando un ruolo attivo alla stazione

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo

Manuale dell'utente. Smart 4 turbo Manuale dell'utente Smart 4 turbo Alcuni servizi e applicazioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi. Per maggiori informazioni rivolgersi ai punti vendita. Android è un marchio di Google

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO ATLAS : Aula - COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO CONTENUTO Il documento contiene le informazioni necessarie allo svolgimento di una sessione di prova, atta a verificare la

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577

Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577 Guida M1 Fleet Hai bisogno d aiuto? Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577 Tramigo vendite: vendite@tramigo.com

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT :

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT : OutlookExpress Dallabarradelmenuinalto,selezionare STRUMENTI esuccessivamente ACCOUNT : Siapriràfinestra ACCOUNTINTERNET. Sceglierelascheda POSTAELETTRONICA. Cliccaresulpulsante AGGIUNGI quindilavoce POSTAELETTRONICA

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli