Di Maio Ivan. Costabile Marianna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Di Maio Ivan. Costabile Marianna"

Transcript

1 Barberis Fabio Corbelletti Paolo Di Maio Ivan Costabile Marianna La storia di Yahoo! L'idea nacque a due studenti dell'università di Stanford, Jerry Yang e David Filo, che verso la fine del 1993 decisero di impegnarsi nel catalogare efficacemente la loro lista di bookmarks, ossia i riferimenti dei siti Internet ritenuti più interessanti, che racchiudeva oltre 200 siti. Così svilupparono quello che possiamo definire il prototipo di Yahoo!, cioè una lista di link suddivisa per categorie con la descrizione di ogni sito Web e la chiamarono "Jerry's Guide". Quando misero on-line questo archivio, furono sommersi di richieste di catalogazione di siti, così decisero di tentare di catalogare l'intero Web, al ritmo di pagine al giorno.

2 Nel 1995 Yahoo! era ormai diventato un punto fermo nel panorama internazionale dei siti Web: era il momento di fare il grande passo, utilizzando le possibilità del mercato finanziario americano. Così la società Sequoia, una delle più note aziende di venture capitalism, che già aveva investito su Apple Computer e Cisco Systems, decise di puntare su Yahoo! sborsando 1 milione di dollari per una quota di mercato che a fine 1997 valeva oltre 560 milioni di dollari. Quello che fu incredibile di Yahoo! era proprio la sua capitalizzazione di mercato (NASDAQ: YAHOO) che a maggio 1998 era di milioni di dollari, ma che a luglio del 1999 era già passata a oltre miliardi di dollari. Un valore equivalente ad aziende come la General Motors, e superiore di ben 12 volte il valore della FIAT. Per contro il fatturato prodotto non la pone neanche tra le prime aziende americane, per non parlare del suo bilancio che solo nel 1999 ha visto comparire i primi utili. Accordi storici rilevanti Tra gli accordi storici più rilevanti, segnaliamo quello con Netscape che risale all'inizio del 1996 quando Yahoo! fu inserito tra i cinque motori di ricerca presentati dalla funzione di ricerca interna di Navigator chiamata NetSearch; attenzione però: la scelta cadde su Yahoo! non per motivi qualitativi (magari anche per quelli...), ma a fronte di un compenso alla Netscape di ben 5 milioni di dollari! Questo accordo era stato notevolmente ridimensionato nel primo quadrimestre del 1998, ed ora Yahoo! è relegato in un angolo della finestra NetSearch. In compenso, Yahoo! ha rafforzato il suo legame con Microsoft, ed in particolare con il suo motore di ricerca su MSN: al termine di ogni ricerca, è infatti possibile lanciare la medesima richiesta utilizzando direttamente Yahoo! Oltre ad accordi commerciali con British Telecom (novembre 1998) e con News Corp (gennaio 1999), Yahoo! ha definito a fine gennaio 1999 l'acquisizione di GeoCities, uno dei più visitati siti al mondo, e sede di una comunità di 22 milioni di pagine web.

3 Punto debole C è un lato molto discusso di Yahoo! e cioè il criterio con il quale inserisce i siti nel suo archivio. Rispetto agli altri principali motori di ricerca, è praticamente l'unico che non garantisce l'inserimento, anzi la maggior parte delle volte non lo effettua per niente. Da un sondaggio da parte di un gruppo di sviluppatori di siti Web, risulta che il 45% delle richieste di inserimento su Yahoo! non sono state accolte. Questa discriminazione non sembra essere legata a dei criteri qualitativi nell'analisi dei siti, ma dal fatto che le richieste che pervengono a Yahoo!, sono gestite da persone in carne ed ossa e non da sistemi automatici come per gli altri motori di ricerca; arrivando un numero eccessivo di richieste, molte di queste inevitabilmente vengono cestinate. Punti di forza Yahoo! è stato il primo catalogo di siti Web a diventare popolare in tutto il mondo, anche grazie all'azzeccata impostazione, che risulta comoda e funzionale per l'utente. A parte alcuni accordi particolari tra aziende del settore, Yahoo! è l'unico motore di ricerca a mostrare in fondo ai risultati di una ricerca, l'elenco di altri motori concorrenti cui accedere per effettuare automaticamente la medesima ricerca. Secondo noi, un esempio di stile e di sensibilità verso l'utente.

4 E ora un breve cenno alla geografia di Yahoo. Come detto, dopo la creazione di Yahoo! negli U.S.A., in Canada e in Giappone, si è deciso di diffondere questo utilissimo Portale anche al Vecchio Continente con la creazione di Yahoo! Europe. Esso comprende, tra i tanti, Yahoo! Germania, Yahoo! Francia e il nostro Yahoo! Italia. Supportato dal successo avuto fin dai primi anni, Yahoo! nascerà in seguito anche nell area del sud-est asiatico con il lancio del Portale anche in Cina, India e altro. Un altra importante fase è la diffusione in america latina con ben 4 Portali nazionali. Ovviamente non poteva mancare la presenza di Yahoo! Australia & NZ. L obbiettivo dei creatori di Yahoo! era quello di sfruttare gli staff locali per rinforzare le proprie capacità di rispondere alle esigenze degli utenti del Web cercando delle informazioni che mettano in primo piano il loro patrimonio nazionale e linguistico. Infatti, come è facile intuire delle varie Home Page nazionali, le varie categorie sono leggermente personalizzate in base alle esigenze dei propri ospiti.

5 Passiamo a parlare del Portale di casa nostra Dall aprile del 1998, digitando l indirizzo si accede direttamente alla versione italiana del Portale. Yahoo! Italia censisce attualmente oltre siti, una guida di oltre 300 web italiani di commercio elettronico, ed offre numerosi servizi attraverso accordi con partner di rilievo tra i quali Ansa, Reuters, La Gazzetta dello Sport, Il Sole 24 Ore, CedBorsa e Standard & Poor's. Yahoo! Italia, come tutti gli altri Yahoo! Nazionali, ha una gerarchia di argomenti, che è la directory, la struttura: si tratta di un metodo per catalogare i contenuti per argomento; dispone anche di molte tecnologie software per ricevere le richieste di molti utenti su scala mondiale, e per organizzare la ricerca attraverso le informazioni che si trovano su Yahoo!.

6 Yahoo! Italia con i suoi quasi 7 milioni di visitatori unici e i suoi 340 milioni di pagine viste consente contemporaneamente di raggiungere l'utenza di massa e uno specifico target di visitatori, o entrambe le cose. Yahoo! permette inoltre di raggiungere una clientela che normalmente risulta inaccessibile con i mezzi di comunicazione tradizionali. Infatti, indipendentemente dalla sezione di Yahoo! visitata dai navigatori, Yahoo! è in grado di comunicare un messaggio di marketing congruo ai loro interessi. Ogni volta che gli utenti Yahoo! effettuano una sottoscrizione ai vari strumenti e servizi (come Yahoo! Mail o Mio Yahoo!) comunicano al gestore informazioni preziose sulle loro abitudini ed i loro interessi. Ciò dà la possibilità ai pubblicitari di individuare un target specifico di navigatori e di sapere esattamente quanti utenti di un certo gruppo stanno guardando un determinato spazio pubblicitario. Yahoo! ti offre anche l'opportunità del cosiddetto targeting di dominio. In sostanza ciò significa che è possibile raggiungere gli utenti italiani anche se stanno visitando siti Yahoo! nel resto del mondo. Il portale Yahoo! Non è paragonabile ad una semplice guida del telefono che presenta tutti i nominativi degli abbonati di una certa area in ordine alfabetico. Esso è paragonabile a un grande supermercato in cui è possibile trovare reparti diversi, cioè categorie di informazioni differenti. Il business di Yahoo! è focalizzato sulla ricchezza dei contenuti e sulla diversificazione dei servizi. Yahoo! Italia offre al navigatore una serie di propri servizi tipici della comunità Internet che sono usufruibili direttamente sul sito del portale stesso: servizi di ricerca posta elettronica e invio di SMS; servizi di informazione acquisto e vendita di beni; comunicazione con altri navigatori; personalizzazione del sito creazione di Home Page personali pertanto l utente può usufruire di questi servizi rimanendo nel sito del portale stesso, senza dover entrare in altri siti.

7 ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO SERVIZI DI RICERCA permette all utente di effettuare una ricerca nel web riguardante una determinata tematica la quale può essere condotta per categoria (entrando in una delle categorie presenti sul portale e ricercando, all interno l argomento interessato) oppure per parola chiave (cioè indicando una o più parole attinenti la tematica desiderata). Tale funzione è offerta dal motore di ricerca Yahoo! Search.

8 ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO POSTA ELETTRONICA E INVIO SMS il portale offre la casella gratuita di posta elettronica. Per ottenere una casella di posta, è necessaria una registrazione con l inserimento dei propri dati personali e la scelta di un proprio indirizzo di posta e di una password. Questo tipo di indicazioni vengono poi rielaborate dal portale per identificare il target audience e studiarne il comportamento. Il titolare della casella ha così la possibilità di inviare nuovi messaggi e ricevere mail da altri utenti Internet. Inoltre è possibile inviare SMS direttamente dalla pagina web.

9 ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO SERVIZI DI INFORMAZIONI essi rappresentano il primo grande filone di contenuti dei portali più completi. Il servizio di informazione offre, oltre ad un indirizzario di siti (cioè un elenco di indirizzi internet), la possibilità di accedere on line ad informazione di vario genere che contemplano: il tempo libero, il business, l istruzione, la finanza, il meteo, il lavoro, lo shopping, le notizie dell ultima ora, la borsa, programmi TV, ecc.

10 ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO ACQUISTO E VENDITA DI BENI (E-COMMERCE) il portale è un intermediario di commercio elettronico, in quanto ospita sul proprio sito delle transazioni commerciali effettuate da imprese venditrici che affiggono i propri messaggi pubblicitari nello spazio virtuale del sito. Direttamente dal sito è possibile acquistare i seguenti articoli, abbigliamento, alimentari e bevande, arte e collezionismo, casa giardino, computer, DVD e video, loghi e suonerie, gioielli, fiori e regali e tanti altri. ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO COMUNICAZIONE CON ALTRI NAVIGATORI il portale offre una serie di servizi tipici del mondo internet ed ha un ruolo di facilitatore e di guida nella fruizione di tali servizi. In particolare il portale permette l inserimento e la lettura di messaggi in bacheche elettroniche, il servizio di chat line, la partecipazione a forum e l invio di messaggi ai cellulari (SMS). Al fine di comunicare, il sito propone un software utilissimo: Yahoo!Messenger.

11 ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO PERSONALIZZAZIONE DEL SITO l utente può scegliere l impostazione grafica che il sito del portale deve mantenere ogni volta che vi accede ed il tipo di informazioni che desidera ricevere in merito ad interessi vari. Il portale Yahoo! offre il servizio di mioyahoo!, cioè la possibilità agli utenti registrati di definire l impostazione grafica preferita del sito Yahoo! e le tematiche di principale interesse sulle quali si vuole essere aggiornati. ANALIZZIAMOLI UNO AD UNO CREAZIONE DI HOME PAGE PERSONALI il portale presta all utente un area virtuale sul proprio sito (www. Geocities.com) dove creare un sito amatoriale in Internet.

12 SUMMARY QUOTE Last Sale Change Net / % Best Bid / Ask 1y Target Est: Today's High / Low Share Volume 50 Day Avg. Daily Volume Previous Close 52 Wk High / Low Shares Outstanding Market Value P/E Ratio Forward P/E (1yr) Earnings Per Share Dividend Amount Ex Dividend Date Dividend Payment Date Current Yield Beta NASDAQ Official Open Price: Date of NASDAQ Official Open Price: NASDAQ Official Close Price: Date of NASDAQ Official Close Price: $ % $ / $ $ $ / $ ,560,877 17,012,122 $ $ / $ ,408,953,000 $ 49,806,488, $ 1.08 N/A N/A N/A N/A 3 $ Oct. 21, 2005 $ Oct. 20, 2005 Analisi azionariato % di azioni possedute dagli insider e da azionisti oltre il 5%: % di azioni possedute da investitori istituzionali e da fondi comuni : % del flottante posseduto da investitori istituzionali e da fondi comuni : Numero di investitori istituzionali presenti nell'azionariato : 11% 72% 81% 10 Maggiori azionisti Azionista FILO, DAVID YANG, JERRY SEMEL, TERRY S. NAZEM, FARZAD DECKER, SUSAN L. Azioni Data operazione 19-Aug May Aug Aug May-05

13 Yahoo! corre sulla musica e punta al video Yahoo! corre e sembra quasi che la net economy stia attraversando una nuova fase e abbia trovato finalmente lo slancio che finora le era mancato. La multinazionale del Web ha infatti archiviato il terzo trimestre 2005 con utili a 253,8 miliardi (o 17 centesimi per azione), quasi invariati rispetto allo stesso periodo del 2004, quando gli utili ammontavano a 253,3 miliardi di dollari (sempre a 17 centesimi per azione). Lo scorso anno, tuttavia, il risultato beneficiava delle plusvalenze generate dalla vendita di azioni in portafoglio. Al netto delle componenti straordinarie, l'utile per azione è di 16 centesimi, migliore dei 14 centesimi attesi dalla maggior parte degli analisti. Il fatturato è cresciuto grazie alle inserzioni pubblicitarie e ai servizi del motore di ricerca. Le vendite, grazie alle nuove iniziative Yahoo! Finance e Yahoo! Music, si sono attestate a 1,33 miliardi, in rialzo del 47% su base annua. Ed è proprio la musica l elemento simbolo della trasformazione di Yahoo! e dell accelerazione del suo business. «stiamo registrando una crescita esplosiva afferma Dominique Vidal, vicepresidente regionale e direttore generale di Yahoo! Europe -. Lo sviluppo è guidato dall Europa dove abbiamo riscontrato un aumento degli utenti di oltre il 40 per cento anno su anno. L'espansione è spinta da Paesi come la Francia e la Spagna sulla scia della sempre più generalizzata adozione della banda larga. Questi due Paesi hanno colmato un gap e ora sono tra i driver della crescita dell internet europea». Escludendo le commissioni pagate ai partner per il traffico online, i ricavi di Yahoo! ammontano a 932 milioni (nel terzo trimestre 2004 erano 655 milioni), superando sia gli obiettivi annunciati a luglio ( milioni), sia le previsioni degli analisti (918,1 milioni). La società stima un fatturato nell'ultimo trimestre compreso tra 1,03-1,08 miliardi, al netto delle commissioni pagate agli altri siti partner. Yahoo! corre sulla musica e punta al video «La nostra espansione - dice Vidal - è basata particolarmente sullo sviluppo della banda larga che ha aperto le porte alle distribuzione e condivisione di contenuti audio e video, ma è anche il frutto del mutamento della nostra offerta di servizi. Fra questi la musica è certamente un motivo di forte crescita. Abbiamo attuato un modello originale che ci permette di realizzare una radio, via Web, che è personalizzata. In pratica riusciamo ad abbinare l immediatezza della radio tradizionale con i vantaggi del Web e con il download a pagamento garantendo all utente la massima liberta e facilità di scelta. Ed è un modello di business che ci permette di competere con itunes di Apple. Contiamo infatti oltre 20milioni di utenti al mese nei servizi musicali che sono liberi e personalizzati. Permettono di ascoltare la canzone preferita e di ascoltarla». Con Yahoo! music il navigatore smette di cercare brani per la propria play list e diventa un ascoltatore che si costruisce da solo la propria radio e ha anche la possibilità di scaricare la canzone desiderata. «La musica - spiega Vidal - è solo un esempio della trasformazione in corso. Il nostro è un nuovo modello di broadcasting, è il personalized media, che ci permette di attrarre investitori pubblicitari. Ci attendiamo infatti un ulteriore espansione sulla base di segnali come la presenza di spot di aziende, come Pepsi, che di solito hanno privilegiato i media tradizionali». Ma è il video la prossima frontiera. La banda larga permette di distribuire segnali di qualità e sta aprendo le porte alla IpTv, la televisione su protocollo internet, un settore sotto ritenuto promettente da analisti e operatori. «Yahoo! sta conducendo esperimenti su vasta scala negli stati uniti con accordi con operatori come Sbc e Verizon. Il video è interessante anche come veicolo pubblicitario permette infatti di mostrare spot con una qualità e un coinvolgimento di tipo televisivo e questo, abbinato, alla capacità di personalizzazione del messaggio, è molto attraente per le imprese, soprattutto quelle del settore automobilistico».

14 Stato Patrimoniale (attività) Period Ending: 12/31/ /31/ /31/ /31/2001 Current Assets Cash and Cash Equivalents $823,723 $713,539 $310,972 $372,632 Short Term Investments $2,688,252 $595,978 $463,204 $553,795 Net Receivables $483,951 $282,415 $113,612 $68,648 Other Current Assets $94,549 $129,777 $82,216 $56,458 Total Current Assets $4,090,475 $1,721,709 $970,004 $1,051,533 Long Term Assets Long Term Investments $1,295,370 $1,452,629 $914,207 $967,366 Fixed Assets $531,696 $449,512 $371,272 $131,648 Goodwill $2,550,957 $1,805,561 $415,225 $192,987 Intangible Assets $480,666 $445,640 $96,252 $21,932 Other Assets $33,121 $56,603 $23,221 $13,880 Deferred Asset Charges $195,916 Total Assets $9,178,201 $5,931,654 $2,790,181 $2,379,346 Current Liabilities Accounts Payable $901,320 $515,518 $276,313 $225,546 Other Current Liabilities $279,387 $192,278 $135,501 $132,971 Total Current Liabilities $1,180,707 $707,796 $411,814 $358,517 Stato Patrimoniale (passività) Period Ending: 12/31/ /31/ /31/ /31/2001 Long Term Debt $750,000 $750,000 Other Liabilities $136 $516 $23,806 Deferred Liability Charges $101,646 $72,374 $84,540 Minority Interest $44,266 $37,478 $31,557 $30,006 Total Liabilities $2,076,755 $1,568,164 $527,911 $412,329 Stock Holders Equity Common Stocks $1,416 $678 $611 $581 Capital Surplus $5,682,884 $4,288,816 $2,430,222 $2,067,410 Retained Earnings $1,069,939 $230,386 ($7,493) ($50,308) Treasury Stock ($159,988) ($159,988) ($159,988) ($59,988) Other Equity $507,195 $3,598 ($1,082) $9,322 Total Equity $7,101,446 $4,363,490 $2,262,270 $1,967,017

15 Conto Economico (ultimi 4 anni) Period Ending: 12/31/ /31/ /31/ /31/2001 Total Revenue $3,574,517 $1,625,097 $953,067 $717,422 Cost of Revenue $1,298,559 $358,103 $162,881 $157,001 Gross Profit $2,275,958 $1,266,994 $790,186 $560,421 Operating Expenses Research and Development $368,760 $207,285 $143,468 $126,090 Sales, General and Admin. $1,072,921 $709,669 $537,344 $466,295 Non-Recurring Items $62,221 Other Operating Items $145,696 $54,374 $21,186 $64,085 Operating Income $688,581 $295,666 $88,188 ($158,270) Add'l income/expense items $496,443 $95,158 $91,588 $77,138 Earnings Before Interest and Tax $1,185,024 $384,903 $178,225 ($81,825) Earnings Before Tax $1,185,024 $384,903 $178,225 ($81,825) Income Tax $437,966 $147,024 $71,290 $10,963 Minority Interest ($2,496) ($5,921) ($1,551) ($693) Equity Earnings Unconsolidated Subsidiary $94,991 Net Income-Cont. Operations $839,553 $237,879 $106,935 ($92,788) Accounting Changes ($64,120) Net Income $839,553 $237,879 $42,815 ($92,788) Net Income Applicable to $839,553 $237,879 $42,815 ($92,788) Common Shareholders Prospetto flussi Period Ending: 12/31/ /31/ /31/ /31/2001 Net Income $839,553 $237,879 $42,815 ($92,788) Cash Flows-Operating Activities Depreciation $311,041 $159,688 $109,389 $130,575 Net Income Adjustments ($45,257) $116,197 $112,069 $54,650 Changes in Operating Activities Accounts Receivable ($162,690) ($122,220) ($30,798) $27,628 Other Operating Activities ($12,217) $16,835 $29,555 ($9,003) Liabilities $159,391 $19,765 $39,418 ($4,212) Net Cash Flow-Operating $1,089,821 $428,144 $302,448 $106,850 Cash Flows-Investing Activities Capital Expenditures ($245,501) ($117,329) ($51,553) ($86,211) Investments ($303,728) ($628,024) ($105,133) ($88,699) Other Investing Activities ($743,620) ($376,236) ($189,168) ($32,263) Net Cash Flows-Investing ($1,292,849) ($1,121,589) ($345,854) ($207,173) Cash Flows-Financing Activities Sale and Purchase of Stock $580,967 $353,201 ($21,810) $23,887 Net Borrowings $733,125 Other Financing Activities ($5,597) Net Cash Flows-Financing $580,967 $1,086,326 ($21,810) $18,290 Effect of Exchange Rate $29,892 $9,686 $3,556 ($2,212) Net Cash Flow $407,831 $402,567 ($61,660) ($84,245)

16 ANDAMENTO BORSA ( LAST 5 DAYS ) ANDAMENTO BORSA ( 1 YEAR )

17 ANDAMENTO BORSA ( 10 YEAR ) DETAYLED ANALYST RECCOMENDATION

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE.

CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI 3 MESI. REGOLARMENTE. CEDOLARMENTE UNA SELEZIONE DI PRODOTTI CHE PREVEDE LA DISTRIBUZIONE DI UNA CEDOLA OGNI MESI. REGOLARMENTE. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell attuale

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Our Mobile Planet: Italia

Our Mobile Planet: Italia Our Mobile Planet: Italia Identikit dell utente smartphone Maggio 2012 Informazioni riservate e di proprietà di Google Riepilogo Gli smartphone sono diventati indispensabili nella nostra vita quotidiana.

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente.

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. Cedolarmente Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell

Dettagli

1 Yahoo! 1. 1 Di Giusy Daniela Mari

1 Yahoo! 1. 1 Di Giusy Daniela Mari 1 Yahoo! 1 Come succede spesso in questo campo,yahoo! è nato da un'idea, da un hobby che è diventato a poco a poco una passione a tempo pieno e una società vera e propria. All'inizio, infatti, si trattava

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS INDICE 1. IL MERCATO ITALIANO - Internet in Italia - Ecommerce in Italia 2. BFC - Mission - La nostra storia 3. SOLDI - SoldiWeb - SoldiFinanza - SoldiPeople - SoldiConsulenza

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Articolo pubblicato sul n 22 / 2004 di Amministrazione e Finanza edito da Ipsoa. ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Premessa

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio

Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Guida alla fruizione del percorso di validazione Trad Lab:Struttura la tua idea di BIC Lazio Indice OBIETTIVI... 3 REQUISITI TECNICI... 3 ILLUSTRAZIONE DEL PERCORSO... 3 PARTE TEORICA...4 PARTE PRATICA...4

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Vuoi aumentare le tue vendite?

Vuoi aumentare le tue vendite? Vuoi aumentare le tue vendite? CONSULTA 1. Come funziona il nostro servizio 2. Vantaggi 3. Alcuni dati 4. Costi e garanzie 5. Contatti... con il nostro servizio on-line proponiamo un sistema sicuro ed

Dettagli

Su di noi TRIG SOCIAL

Su di noi TRIG SOCIAL IT Equity Story Su di noi Trig Social Media AB (publ.) è una piattaforma di social media che opera a livello internazionale e offre diversi prodotti che permettono la partecipazione attiva dei suoi membri.

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

FUSIONI E ACQUISIZIONI

FUSIONI E ACQUISIZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONI 1. Fusioni e acquisizioni: concetti introduttivi 2. Il valore del controllo di un impresa 3. La redditività di un acquisizione 4. Alcuni tipi particolari di acquisizioni: LBO, MBO

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Indice. Presentazione Aziendale Pag. 01. Che cos è il Proximity Marketing Pag. 01. Technologia Pag. 03. Campagna Visiva Pag. 04. Contenuti Pag.

Indice. Presentazione Aziendale Pag. 01. Che cos è il Proximity Marketing Pag. 01. Technologia Pag. 03. Campagna Visiva Pag. 04. Contenuti Pag. Indice Presentazione Aziendale Pag. 01 Che cos è il Proximity Marketing Pag. 01 Technologia Pag. 03 Campagna Visiva Pag. 04 Contenuti Pag. 05 Conclusioni Pag. 05 Presentazione Aziendale La Toscana Post

Dettagli

Il Digital Marketing: un industria in continua crescita

Il Digital Marketing: un industria in continua crescita Il Digital Marketing: un industria in continua crescita 1 Zebra Advertisement Più di US$500,000,000 in vendite per i nostri clienti Clienti in Italia, Svizzera, America, Germania, Inghilterra, Spagna,

Dettagli

I Servizi di MondoAlternative

I Servizi di MondoAlternative L abbonamento PREMIUM UCITS prevede: I Servizi di MondoAlternative I SERVIZI ON LINE Accesso al Database dedicato ai Fondi Ucits alternativi: Il Database dedicato ai fondi Ucits alternativi di MondoAlternative

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso 1) Listini: nuovo campo Non aggiornare Questa nuova funzionalità a cosa serve? E utile nel caso vengano pattuiti, con clienti o fornitori, degli accordi fuori dallo standard su determinati articoli. Sostanzialmente

Dettagli

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Valutazione degli investimenti in azioni Intuitivamente si crea valore quando un azienda

Dettagli

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence:

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: riguarda il monitoraggio e l analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate. L

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

Dalla Calabria al Mondo

Dalla Calabria al Mondo Dalla Calabria al Mondo L Azienda Nella Calabria del dopo guerra si poteva solo sognare. Il sogno del fondatore della GUGLIELMO era il CAFFE Il Caffè piùamato dai Calabresi da oltre 64 anni 1945 Nascita

Dettagli

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI Il nuovo sito è: Più accessibile e veloce Interfaccia è più moderna e intuitiva Rapidità di inserimento delle notizie. Contenuti più fruibili e ricercabili Molte sono le nuove

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato

Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Arca Strategia Globale: i nuovi fondi a rischio controllato Risponde: Federico Mosca, Responsabile Absolute Return I tre Fondi Nella nostra gamma prodotti, i fondi che adottano la metodologia di investimento

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom.

Press Review. Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. Freedom. Freedom Forward Thinking Flexibility Fulfilling Promises Creative Distinctive Press Review Clear Channel presenta anche nella capitale l innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma. 20 ottobre

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome. Prof. Francesco Accarino Raccolta di esercizi modello ER Esercizio 1 Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

hi-com software realizzato da Hi-Think

hi-com software realizzato da Hi-Think software realizzato da Hi-Think Pag 1 introduzione Hi-com è il programma di Hi-Think che soddisfa l'esigenza di chi, lavorando in ufficio o fuori ufficio, deve avere o scambiare con la propria azienda

Dettagli

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le Lieto di riferire in merito alle azioni del MAX Exchange. Azioni della toilette società che consentono agli investitori e ai clienti di beneficiare di guadagni globali, l'accesso al giusto investimento

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL

TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL DOC2_TUTOR81 ELEARNING vers pro 1 TUTOR81 e-learning PROFESSIONAL Diventiamo partner in e-learning? Tutor81 è una piattaforma ricca di contenuti video, slide, disegni, per fare formazione sulla sicurezza,

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA NOVITÀ E-COMMERCE Sono state introdotte, nella versione 2011B, una serie di implementazioni grazie alle quali sarà ora possibile disporre all interno del proprio sito E-commerce delle seguenti funzionalità:

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com

Via Brennero Str. 5 F:0471 054835 39055 Pineta di Laives/Mail: info@corahappywear.com VADEMECUM TEAMBUILDER Questo manuale vi può aiutare a seguire un iter nell attività di teambuilder. Come l attività della lifestyler anche l attività di teambuilding ha una sua logica e richiede un approccio

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000.

US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000. Recensione US SECURITY AND EXCHANGE COMMISSION, Division of Investment Management, Report on Mutual Fund Fees and Expenses, December 2000. Si tratta di un rapporto sui fondi statunitensi riferito al periodo

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO

CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO PERCHE UN AZIENDA ALBERGHIERA VA IN CRISI? 1) PER LA DESTINAZIONE 2) PER MOTIVI GESTIONALI 3) PER MOTIVI ECONOMICO- FINANZIARI OVVIAMENTE LA SECONDA E LA TERZA MOTIVAZIONE

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

perche una nuova etichetta?

perche una nuova etichetta? perche una nuova etichetta? Crediamo che la logica che accompagna tante produzioni indipendenti, ovvero quella dell autoproduzione del disco da parte dell artista stesso e della gestione da parte dell

Dettagli

Il consumatore italiano e la multicanalità: scene da un matrimonio? Cetti Galante, The Nielsen Company

Il consumatore italiano e la multicanalità: scene da un matrimonio? Cetti Galante, The Nielsen Company Il consumatore italiano e la multicanalità: scene da un matrimonio? Cetti Galante, The Nielsen Company La relazione cliente azienda: tanti strumenti, tanti spartiti... rumore o sinfonia? 2007 2008 2009

Dettagli

IAS 21 Foreign currency

IAS 21 Foreign currency IAS 21 Foreign currency Definizioni La valuta funzionale è la valuta dell ambiente economico prevalente in cui l entità opera. La moneta di presentazione è la valuta in cui il bilancio viene presentato.

Dettagli

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Il Programma Operativo. Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Il Programma Operativo Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Programma operativo Sei stai guardando questa presentazione hai DECISO di CAMBIARE e hai deciso di scoprire COME

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on-

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010 Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it 3 agosto 2010 Indice Progetto www.italia.gov.it Da dove siamo partiti La linea che abbiamo seguito Il dominio.gov.it Il punto

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI

MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 11768/98 IN MATERIA DI MERCATI DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE 27 luglio 2006 Le osservazioni al presente documento di consultazione dovranno pervenire entro il 7 agosto 2006 al

Dettagli

AZIONISTI. L importanza di un informazione corretta verso tutti

AZIONISTI. L importanza di un informazione corretta verso tutti L importanza di un informazione corretta verso tutti STRATEGIA Le società del Gruppo sono consapevoli dell importanza che un informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato finanziario,

Dettagli

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse.

Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. new Negli investimenti, noi prepariamo la strategia, tu scegli le mosse. ZERO commissioni di SOTTOSCRIZIONE www.apertasicav.it Noi prepariamo la strategia è la società di diritto lussemburghese gestita

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM

PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM .com PROMOZIONE SU GOTAORMINA.COM IDEE INTELLIGENTI I PER PROMUOVERE SUL SITO NUMERO 1 DI TAORMINA LISTINO PREZZI PER IL 2013 CONTENUTI 1 / Su di noi4 2 / Guida ristoranti & shopping4 3 / Guida consigli

Dettagli

SERVIZI: Siti internet: Web Design & Web maketing - Sistemi Ecommerce e Portali

SERVIZI: Siti internet: Web Design & Web maketing - Sistemi Ecommerce e Portali SERVIZI: Siti internet: Web Design & Web maketing - Sistemi Ecommerce e Portali La comunicazione rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di un' azienda, dove le necessità principali sono informare

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

www.happybusinessapplication.net

www.happybusinessapplication.net www.astudio.it Cosa è HBA Project HBA Project è una Web Business Application gratuita che può essere installata sul proprio dominio come una «personal cloud», alla quale avrà accesso solo l utente che

Dettagli