Sistemi polivalenti: l'evoluzione del risparmio energetico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi polivalenti: l'evoluzione del risparmio energetico"

Transcript

1 Sistemi polivalenti: l'evoluzione del risparmio energetico

2

3 L'innovazione è nel nostro DNA Oltre 15 anni di esperienza Centinaia di impianti realizzati negli ultimi 15 anni con unità polivalenti in applicazioni residenziali, commerciali, palazzine adibite ad uso ufficio, complessi industriali, ospedali, cliniche e strutture ricettive in genere. Tecnologia efficiente EXP Systems consente di realizzare un impianto completo di climatizzazione con produzione di acqua calda sanitaria ottenendo un doppio risultato con un unica unità e un unica spesa, l energia fornita dal compressore, a garanzia di elevate prestazioni in termini di efficienza energetica. * TER Total Efficiency Ratio in modalità recupero totale di calore AUTOMATIC 2. La certezza di un prodotto di qualità è raggiunta con attente prove di collaudo nell R&D Lab, uno dei laboratori di prova più grandi d Europa. Ogni unità Rhoss viene sottoposta a severi test funzionali prima di essere immessa sul mercato, simulando le condizioni operative più estreme. EXP Systems è il sistema ecologico polivalente studiato da RHOSS per soddisfare con una sola unità le richieste, negli impianti a 2, 4 e 6 tubi e in qualsiasi stagione dell anno, d acqua fredda e calda in modo contemporaneo o indipendente. Una gamma completa con condensazione ad aria ed ad acqua da 5 a 800 kw, con indice TER* fino a 8,33. L offerta include nuovi modelli in classe A con elevate efficienze ESEER ai carichi parziali. Sistema versatile EXP Systems è una pompa di calore di quarta generazione che produce acqua calda e acqua fredda in modo combinato o indipendente per impianti a 4 tubi e 2 tubi con produzione di acqua calda sanitaria. Unità affidabile EXP Systems, grazie alla sua innovativa logica di gestione, soddisfa le esigenze di raffreddamento e riscaldamento riducendo al minimo le fermate e riavvii dei compressori con conseguente effetto benefico sulla durata di tutti i componenti del circuito frigorifero. Installazione flessibile EXP Systems si adatta alle varie esigenze installative dell impianto grazie alle sue innumerevoli configurazioni e agli accessori che lo rendono plug&play. Soluzione ecologica EXP Systems può definirsi un unità polivalente ecologica rispettosa dell ambiente perché rappresenta l evoluzione efficiente della pompa di calore elettrica, in linea con le più restrittive direttive europee. Gli elevati rendimenti nella modalità con recupero di calore incrementano ulteriormente la differenza rispetto gli impianti tradizionali, riducendo così le emissioni dirette e indirette che contribuiscono all effetto serra.

4 La soluzione intelligente per un reale risparmio energetico UFFICIO UFFICIO NORD SUD EXP Systems rappresenta la soluzione intelligente alle esigenze di condizionamento negli impianti in cui la richiesta di riscaldamento si coniuga in modo contemporaneo o indipendente alla richiesta di raffreddamento. Le unità si adattano così alle diverse tipologie d impianto garantendo efficienza e versatilità uniche % Scegliere l unità più adatta al proprio impianto è semplice in quanto si può contare su 25 modelli con condensazione ad aria a cui si uniscono 27 modelli con condensazione ad acqua con tecnologia scroll e vite e rispettivamente gas refrigeranti R410A e R134a. /anno EXP CHILLER+IA Costo energia elettrica: 0,175 /kwh Costo metano: 0,82 /Nmc Analisi effettuata su un edificio ad uso uffici situato a Milano, confrontando i consumi annuali di un unità polivalente EXP Systems TXAVBZ 2550 da 550 kw con quelli di un tradizionale sistema composto da un refrigeratore d acqua per il condizionamento estivo/invernale e da una caldaia per il riscaldamento.

5 EXP Systems, rappresenta ad oggi la tecnologia che garantisce la soluzione più efficiente nei funzionamenti combinati con produzione di acqua calda e fredda e l indice TER rappresenta il valore che meglio la caratterizza. Il TER, rapporto fra la somma della potenza termica e frigorifera erogata e la potenza assorbita, raggiunge valori massimi quando i carichi sono bilanciati. TER Potenza frigorifera % Potenza termica % Il grafico mette in evidenza l andamento del TER per un unità EXP Systems TXAETY 6520 in un tipico impianto a 4 tubi in funzione del carico richiesto. Condizioni di riferimento : acqua fredda 7 C, acqua calda 45 C e temperatura aria esterna 15 C. Le unità delle gamme Y-PACK EXP, Y-FLOW EXP e WinPOWER EXP equipaggiate con il rivoluzionario AF+ (Adaptive Function Plus), brevetto di Rhoss, permettono l adeguamento del set point in funzione del carico dell impianto per un ulteriore risparmio energetico. TER: Total Efficiency Ratio La misura reale dell efficienza

6 Le unità EXP Systems sono state progettate per operare negli impianti a 2 e 4 tubi e 6 tubi nelle nuove gamme. Questa flessibilità ne consente l utilizzo in numerose tipologie costruttive, permettendo successivamente l eventuale cambio della destinazione d uso. Il cuore del sistema è rappresentato dal nuovissimo controllo elettronico e dalla logica di gestione studiata da Rhoss, per soddisfare nelle 2 modalità di funzionamento AUTOMATIC e SELECT tutte le richieste dell impianto. Impianti a 2 tubi Modalità AUTOMATIC o SELECT Spesso nel residenziale - in case e abitazioni con impianti individuali o condomini con impianti centralizzati - negli alberghi, nelle case di cura, nelle palestre e nelle strutture ricettive in genere, l esigenza della climatizzazione e del trattamento dell aria si affianca alla necessità di produrre acqua calda per uso sanitario. EXP Systems, nella configurazione per impianti a 2 tubi, svolge questo compito con la massima flessibilità durante tutto l anno. Nelle unità della gamma WinPOWER EXP vi è inoltre la possibilità di produrre, in un ulteriore scambiatore di calore, acqua calda fino a 70 C in ogni modalità di funzionamento. Impianti a 4 o 6 tubi Modalità AUTOMATIC per tutto l anno Negli edifici ad uso uffici e nel terziario, i moderni impianti di climatizzazione richiedono sempre più spesso la produzione contemporanea di acqua calda ed acqua refrigerata. Il miglioramento dell isolamento termico delle strutture, l aumento dei carichi termici dovuti all illuminazione e alla presenza di ampie superfici vetrate, fanno si che, nelle stagioni intermedie, l impianto debba raffreddare alcune zone e contemporaneamente scaldarne delle altre. In questo caso EXP Systems, nella configurazione per impianti a 4 tubi, rappresenta una soluzione completa molto conveniente. Nelle unità della gamma WinPOWER EXP vi è inoltre la possibilità di produrre, in un ulteriore scambiatore di calore, acqua calda fino a 70 C, soddisfando le richieste degli impianti moderni a 6 tubi.

7 Unità EXP Systems per impianti a 2, 4 e 6 tubi Stagione estiva AUTOMATIC raffrescamento e acqua calda sanitaria Stagione invernale SELECT riscaldamento e acqua calda sanitaria FREDDA SANITARIA SANITARIA Stagione estiva raffrescamento Mezze Stagioni raffrescamento e riscaldamento Stagione invernale riscaldamento SUD NORD FREDDA FREDDA FREDDA

8 RHOSS R&D Lab: Witness Test per soluzioni personalizzate Negli impianti in continua evoluzione con richieste personalizzate legate all installazione, Rhoss fornisce supporto e consulenza per le unità più idonee al progetto. Tecnici competenti in materia e figure tecnico commerciali seguono il mercato e le sue tendenze, proponendo soluzioni. Rhoss offre la possibilità di effettuare il test dell unità EXP Systems allestendo opportunamente la prova nel laboratorio R&D Lab. Questo permette la simulazione e verifica da parte del committente, dell unità EXP Systems nelle reali condizioni di funzionamento per cui è stata scelta e acquistata. Dall idea all installazione: 1 Consulenza e supporto tecnico al progettista Selezione delle unità nelle reali condizioni di funzionamento Valutazione delle opzioni costruttive e degli accessori a misura d impianto Witness Test per la reale simulazione delle performance dell unità nella finale destinazione d uso 5 Avviamento delle unità ad opera di personale qualificato in tutto il mondo EXP Systems TXAVQZ 2380 installato a Varese (Italia)

9 Test in Laboratorio R&D Lab per la qualificazione di un TXAVQZ 2380 Test in Laboratorio R&D Lab per la qualificazione di un TXHVIZ 2590 EXP Systems TXHVIZ 2590 installato presso Green Campus - Università di Pavia (Italia)

10 Gamma prodotti - Aria Compact-Y EXP Compact-Y EXP Y-Pack EXP WinPOWER EXP Z-Power EXP Potenza frigorifera nominale - kw (acqua 7/12 C, temperatura esterna 35 C) Le gamme EXP Systems EXP Systems è prima di tutto per Rhoss una filosofia di progettazione consolidata da oltre 15 anni. Le gamme si articolano in soluzioni con compressore a vite e scroll, con gas R134a e R410A, con condensazione ad aria e ad acqua per sposare le molteplici tipologie applicative. Le unità EXP Systems vengono disegnate per raggiungere efficienze energetiche ad alti livelli e garantire campi di lavoro per consentire il funzionamento durante tutto l anno. Compact-Y EXP - TXAEY Compact-Y EXP - TXAEY Y-Pack EXP - TXAEY Z-Power EXP - TXAVZ Gamma 17,7 29,1 kw Compressori scroll e gas R410A Unità estremamente compatte Installazione Plug&Play Gamma 33,8 61,6 kw Compressori scroll e gas R410A Unità compatte Allestimenti Pump e Tank&Pump Gamma kw Compressori scroll e gas R410A TER fino a 8,18 Ventilatori EC-Brushless Gamma kw Compressori vite e gas R134a TER fino a 8,33 Scambiatori a fascio tubiero WinPOWER EXP - TXAEY EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali. Serie a compressori ermetici scroll e gas refrigerante R410A. Unità polivalenti in classe A con TER fino a 7,9 Limiti di funzionamento estesi Unità per sistemi a 2, 4 e 6 tubi La gamma WinPOWER EXP è stata progettata per garantire la massima efficienza in ogni modalità di funzionamento, per essere flessibile e adattarsi ai migliori impianti moderni, semplificare le installazioni grazie all ampia gamma di accessori.

11 Y-Flow EXP Gamma prodotti - Acqua Comby-Flow EXP Z-Flow EXP Potenza frigorifera nominale - kw (acqua 7 C/12 C, acqua condensatore 30/35 C) Produzione di acqua calda fino a 70 C Le unità polivalenti EXP Systems, possono produrre acqua calda fino a 55 C con ampi limiti di funzionamento per rispondere alle esigenze degli impianti più moderni. Le unità con condensazione ad aria, compressori semiermetici a vite e gas refrigerante R134a raggiungono in funzionamento invernale, limiti di temperatura aria esterna -10 C con produzione di acqua calda fino a 50 C. Le unità di ultima generazione, con condensazione ad aria, compressori scroll e gas refrigerante R410A, sono state progettate per produrre acqua calda a 45 C durante il funzionamento in regime invernale con temperatura dell aria esterna di -10 C. Le unità WinPOWER EXP, grazie alla possibilità di gestire impianti a 6 tubi, possono produrre acqua fino a 70 C nello scambiatore dedicato. Comby-Flow EXP - TXHEY Y-Flow EXP - TXHEY Gamma 5 12 kw Compressori scroll e gas R410A Unità estremamente compatte Installazione Plug&Play Gamma ,7 kw Compressori scroll e gas R410A Unità compatte Vasta serie di allestimenti e accesori * TER Total Efficiency Ratio in modalità recupero totale di calore AUTOMATIC 2. Z-Flow EXP - TXHVZ Gamma kw Compressori vite e gas R134a Design esclusivo TER fino a 8,3

12 Dove utilizzare EXP Systems Soluzione per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in edifici di nuova costruzione in edifici esistenti con completa o parziale sostituzione dell impianto di riscaldamento Adatto a terminali, di media o bassa temperatura Ideale per: Bureaux R&D - Cesson Sevigne - FRANCIA ALBERGHI RISTORANTI PENSIONI RESIDENZIALE RESIDENZIALE COLLETTIVO Kingston College - London - UK CENTRI BENESSERE PALESTRE OSPEDALI CLINICHE CASE DI CURA Laboratorio Kutxa - Mondragón - SPAGNA TERZIARIO E SERVIZI CENTRI COMMERCIALI Frere Hospital, East London - SOUTH AFRICA

13 Centro studentato universitario - Trento - ITALIA Alcuni progetti realizzati Ospedale - Skopje - MACEDONIA Lavanderia industriale - Foggia - ITALIA Azienda aeronautica - Bari - ITALIA Edificio Centro Costanera - CILE Cascina Triulza - EXPO Milano - ITALIA

14 EXP Systems: una gamma di prodotti in grado di contribuire a soddisfare i crediti LEED Essere un azienda con un orientamento Leed significa avere continua attenzione allo sviluppo ed alla realizzazione delle proprie gamme prodotti. È un lavoro ed un impegno continuativo al fine di garantire prodotti di qualità ed di alta efficienza energetica. Rhoss esegue al suo interno una costante mappatura ed adeguamento delle proprie gamme secondo le specifiche LEED, sviluppando prodotti e sistemi che seguano queste specifiche direttive. Commissioning Trattandosi di un commissioning di edificio, il singolo prodotto non è coinvolto direttamente. Ma tutto quello che può semplificare le operazioni di commissioning in cantiere è importante. Il Witness Test eseguito in un laboratorio omologato Eurovent permette alla CxA (Commissioning Authority) di verificare e validare il funzionamento dell unità a pieno carico e/o a carico parziale prima della consegna e dell installazione, operazione non sempre facile da eseguire in cantiere. Alcuni esempi delle gamme prodotti mappati nell anno 2015 Y-Pack EXP WinPOWER EXP EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali. Serie a compressori ermetici scroll e gas refrigerante R410A. EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali. Serie a compressori ermetici scroll e gas refrigerante R410A. Prestazioni energetiche minime L unità rispetta le prescrizioni obbligatorie di minima efficienza, calcolate secondo lo standard ARI 550/590, riportate nella tabella 6.8.1C dello Standard ASHRAE e può quindi essere utilizzata in un progetto che intende ottenere la certificazione LEED. Ottimizzazione prest. energetiche L ottimizzazione energetica riguarda l edificio nel suo complesso, quindi non è possibile identificare a priori il contributo della singola unità nel computo totale. Tuttavia, unità con caratteristiche prestazionali nettamente migliorative rispetto al minimo imposto dagli standard di riferimento possono contribuire in modo significativo alla riduzione del fabbisogno energetico dell edificio e quindi al miglioramento del punteggio. Z-Power EXP Y-Flow EXP Z-Flow EXP EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad aria e ventilatori elicoidali. Serie a compressori semiermetici a vite e gas refrigerante R134a. EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad acqua serie a compressori ermetici scroll e gas refrigerante R410A. EXP Systems - Sistema ecologico polivalente con condensazione ad acqua. Serie a compressori semiermetici a vite e gas refrigerante R134a. Gestione avanzata refrigeranti L unità soddisfa singolarmente la formula di riferimento LCGWP+LCODP*10^5<13, calcolata usando i parametri di riferimento riportati nella guida LEED BD+C e in ASHRAE Handbook - Applications Si ricorda comunque che per ottenere il punteggio del credito l edificio deve soddisfare la formula nel suo complesso, combinando e pesando i contributi di tutte le unità che contengono più di 0,25 kg di refrigerante. Accessori L integrazione di accessori e sistemi specifici Rhoss consentono di migliorare ulteriormente l efficienza energetica dei prodotti. LEGENDA: WT Witness Test N.A. Non Applicabile L unità soddisfa i criteri del prerequisito o del credito/l accessorio può aiutare a soddisfare i criteri del prerequisito o del credito x L unità non soddisfa i criteri del prerequsito o del credito * Per la esatta corrispondenza dei singoli modelli della gamma richiedere informazioni a Rhoss spa.

15 Rhoss ha approfondito le tematiche relative allo standard LEED e verificato i requisiti richiesti dai crediti paragonandole con le caratteristiche delle proprie gamme prodotti, valutando quali possano contribuire a soddisfare i requisiti dei crediti LEED e in che modo. A fronte di uno studio delle caratteristiche tecniche dei prodotti dell azienda Rhoss, è stata elaborata un analisi di conformità rispetto a quanto richiesto dai crediti dello standard LEED. Attraverso questo percorso Rhoss ha acquisito le competenze necessarie al fine di rispondere ai requisiti LEED e dialogare in modo consapevole sul tema con potenziali clienti a livello internazionale. Commissioning e verifiche di base Fundamental commissioning & verific. Prestazioni energetiche minime Minimum energy performance Contabilizzaz. energetica liv. edificio Building-level energy metering Gestione di base dei refrigeranti Fundamental refrigerant management Commissioning avanzato Enhanced commissioning Ottimizzazione prestazioni energetiche Optimize energy performance Contabilizzaz. avanzata dell energia Advanced energy metering Risposta alla domanda Demand response Produzione di energie rinnovabili Renewable energy production Gestione avanzata dei refrigeranti Enhanced refrigerant management Energia verde e riduzione emissioni Green power and carbon offsets EAp1 EAp2 EAp3 EAp4 EAc1 EAc2 EAc3 EAc4 EAc5 EAc6 EAc7 Prerequisiti Crediti TXAETY WT WT N.A. N.A. TXAESY WT WT N.A. X N.A. TXAETY WT WT N.A. N.A. TXAVBZ WT WT N.A. N.A. TXAVSZ WT WT N.A. N.A. TXHEBY WT WT N.A N.A TXHVBZ WT WT N.A. N.A. TXHVIZ WT WT N.A. N.A. Energy Meter DSP CS FDL SS FTT10

16 RHOSS S.P.A. Via Oltre Ferrovia, Codroipo (UD) - Italy tel fax rhoss@rhoss.it IR GROUP SARL 19, chemin de la Plaine Vourles - France tél. +33 (0) fax +33 (0) exportsales@rhoss.it RHOSS Deutschland GmbH Hölzlestraße 23, D Balingen, OT Engstlatt - Germany tel. +49 (0) fax +49 (0) info@rhoss.de - RHOSS GULF JLT Suite No: 3004, Platinum Tower Jumeirah Lakes Towers, Dubai - UAE ph fax info@rhossgulf.com Uffici commerciali Italia: Codroipo (UD) Via Oltre Ferrovia, 32 tel fax Nova Milanese (MB) Via Venezia, 2 - p. 2 tel fax RhossOfficial RhossOfficial RhossOfficial RhossOfficialChannel Rhoss La RHOSS S.P.A. non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori del presente stampato e si ritiene libera di variare senza preavviso le caratteristiche dei propri prodotti. K10539IT ed

PAG. PAG. PAG. 08. Vendita usato garantito. Smaltimento unità obsolete. Installazione UTA in cantiere

PAG. PAG. PAG. 08. Vendita usato garantito. Smaltimento unità obsolete. Installazione UTA in cantiere SERVICE PAG. 11 Vendita usato garantito PAG. 10 Smaltimento unità obsolete PAG. 08 Installazione UTA in cantiere Noleggio ALL INCLUSIVE PAG. 02 Assemblaggio di unità chiller e UTA in cantiere PAG. 04 servizi

Dettagli

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Heating Pompa di calore 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Tecnologia e sostenibilità ambientale SINCE 1902 Il marchio più apprezzato Quando Willis Carrier inventò

Dettagli

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO MICRO-COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO La Micro-Cogenerazione ad Alto Rendimento I sistemi di generazione elettrica tradizionali sono caratterizzati da una bassa efficienza energetica: soltanto dal 35

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI source X Performance Source NUOVI SISTEMI RADIANTI X PERFORMANCE I componenti che fanno parte della sezione X Performance, sono realizzati con materiali di elevatissima qualità e studiati per dare il massimo

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico POMPE DI CALORE La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa. Questi dispositivi permettono

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas Rivoluzionario modulo solare ibrido inside ideas R voluzionario. Oltre un modulo fotovoltaico. Oltre un solare termico. Revo è un sistema solare, progettato e sviluppato già ibrido per la simultanea produzione

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema

Dettagli

maggiore benessere, minore consumo

maggiore benessere, minore consumo anli inverter, maggiore benessere, minore consumo si abbina con tutti i terminali (pannelli radianti, fancoil e radiatori) ed è in grado di produrre acqua calda sanitaria; gestisce gli impianti a portata

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl Via Gaggini, 1 28100 - N O V A R A Tel 0321 402260 Fax 0321 463611 http : www.tecnotermnovara.it e-mail: info@tecnotermnovara.it B R E E Z A I R Perchè il raffrescamento

Dettagli

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th

Cogeneratori da 1 a 401 kw el., da 6 a 549 kw th Cogeneratori da 1 a 401 kw el, da 6 a 549 kw th 60/61 Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e calore Grazie all acquisizione delle aziende BIOFerm, ESS e Schmack Viessmann crea

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

la soluzione a due problemi

la soluzione a due problemi la soluzione a due problemi Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal più alto livello di anidride carbonica in atmosfera mai registrato. Vi è la necessità di tutelare il nostro Pianeta e nello stesso

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO

ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO ADAPTIVE FUNCTION PLUS LA RIVOLUZIONE DEL BASSO CONSUMO TECNOLOGIA PREDITTIVA I refrigeratori Rhoss, con tecnologia Adaptive Function Plus, si riconoscono dall inconfondibile marchio: Adaptive Function

Dettagli

COMAIR. Sistemi aria compressa

COMAIR. Sistemi aria compressa COMAIR Sistemi aria compressa Compressori oil-free da 11 a 750 m 3 /min Il CENTAC: tecnologia d avanguardia Quando è richiesto un compressore oil-free affidabile e flessibile, raffreddato ad acqua, per

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore Scaldacqua a pompa di calore Riscaldamento Industria Refrigerazione Scaldacqua a pompa di calore 2/3 L aria costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in natura. La

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

the sun of the future

the sun of the future the sun of the future 2 L energia del Sole non ha limiti. WARIS: Un azienda che pensa al domani. Waris, un progetto che nasce da un gruppo internazionale, che porta la propria esperienza nel settore delle

Dettagli

IL PROGETTO Sorprende con i suoi valori di emissioni

IL PROGETTO Sorprende con i suoi valori di emissioni Una soluzione costruttiva che mette al centro il comfort indoor: la complessità impiantistica sfrutta le rinnovabili minimizzando costi e consumi, anche grazie alla domotica LA CASA intelligente A - case

Dettagli

POKER LA POMPA DI CALORE VINCENTE

POKER LA POMPA DI CALORE VINCENTE POKER P O M P E D I C A L O R E LA POMPA DI CALORE VINCENTE MODULARE Con Poker è possibile accoppiare fino a 4 unità con un design studiato per minimizzare gli spazi di rispetto necessari e quindi l ingombro

Dettagli

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas

Rivoluzionario modulo solare ibrido. inside ideas Rivoluzionario modulo solare ibrido inside ideas R voluzionario. Oltre un modulo fotovoltaico. Oltre un solare termico. Revo è un sistema solare, progettato e sviluppato già ibrido per la simultanea produzione

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

MODULO. caldaia a pellets modulare a basamento. EVOFIRE italianfiretechnologies

MODULO. caldaia a pellets modulare a basamento. EVOFIRE italianfiretechnologies MODULO caldaia a pellets modulare a basamento TECNOLOGICA E VERSATILE MODULO è la rivoluzionaria caldaia pensata per soddisfare tutte le esigenze. Grazie al layout estremamente versatile, è possibile adottare

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

D.B.S. PROGETTI I SISTEMI IBRIDI A POMPA DI CALORE

D.B.S. PROGETTI I SISTEMI IBRIDI A POMPA DI CALORE I SISTEMI IBRIDI A POMPA DI CALORE Integrare pompa di calore ad aria e caldaia in un unico sistema di riscaldamento può portare a drastiche riduzioni dei consumi di energia primaria. Un sistema di controllo

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

tecnologia che migliora il mondo

tecnologia che migliora il mondo tecnologia che migliora il mondo Company profile AURORA energy solution è l unione di due società la AURORA INVEST Srl e ICMEA Srl società di ingegneria dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti

Dettagli

ARTU 11-14 / 11-14 ie b. Scaldabagni istantanei a camera aperta

ARTU 11-14 / 11-14 ie b. Scaldabagni istantanei a camera aperta ARTU - / - ie b Scaldabagni istantanei a camera aperta Massima soddisfazione con piccole dimensioni Artù - Scaldabagni istantanei a gas a camera aperta e tiraggio naturale, con fiamma pilota e accensione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Durata 80 ore + 2 ore di ulteriore esercitazione (project work) Conforme al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 MODULO I 6 ore LA

Dettagli

menoenergia INTRODUZIONE

menoenergia INTRODUZIONE INTRODUZIONE I centri commerciali si stanno sempre più trasformando da semplici strutture di vendita a strutture destinate ad attività complesse per il tempo libero e per il benessere, con un funzionamento

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE Riscaldamento, Raffrescamento e Deumidificazione L INNOVAZIONE CHE ORIENTA IL MERCATO V-Radiant è il nuovo ventilconvettore ibrido e radiatore di ECA Technology. Un

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS CSP-F è un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano

Dettagli

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura

Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura Pompa di calore che gestisce contemporaneamente climatizzazione e produzione di ACS con due stadi di temperatura COP > 4 ACS a 75 C 06 TECNOLOGIA BREVETTATA La combinazione di una pompa di calore inverter

Dettagli

La certificazione degli edifici

La certificazione degli edifici Convegno FIRE La certificazione energetica negli edifici: opportunità e ruoli per gli Energy Manager Milano - 11 e 12 novembre 2004 La certificazione degli edifici Mario de Renzio - Consigliere FIRE

Dettagli

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima efficienza

Dettagli

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato?

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT RIFUSIONE DIRETTIVA EPBD La direttiva EPBD è stata sottoposta a rifusione al fine di chiarire e semplificare

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

Kit ibrido a pompa di calore

Kit ibrido a pompa di calore Kit ibrido a pompa di calore Il rivoluzionario sistema di riscaldamento integrato a pompa di calore. Il rivoluzionario sistema a pompa di calore che orchestra gli elementi. Korus è un sistema elettronico

Dettagli

Seminario sulla Certificazione energetica degli edifici

Seminario sulla Certificazione energetica degli edifici Seminario sulla Certificazione energetica degli edifici Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli Seconda Università degli Studi di Napoli Necessità di contenere i consumi energetici nel settore edilizio

Dettagli

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration All Seasons CLIMATE COMFORT Heating Air Conditioning Applied Systems Refrigeration In un distretto può esistere la richiesta di sola potenza frigorifera Nei Grandi Impianti in ambito industriale, Commerciale

Dettagli

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO IL SETTORE EDILE ASSUME UN RUOLO STRATEGICO SULLA STRADA

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro

Dettagli

Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica)

Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica) Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica) Per i partecipanti in omaggio 1 SACERT SISTEMA DI ACCREDITAMENTO PER CERTIFICATORI COSA È SACERT R SACERT (Sistema per l'accreditamento

Dettagli

Condominio: Riqualificazione

Condominio: Riqualificazione Condominio: Riqualificazione Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI il software Energy Planning Dati edificio Località Comune: Torino Zona climatica: E Latitudine:

Dettagli

HUB RADIATOR HYBRID. 4 Sistema solare termico (vedi pag.27 e 35) Sistema ibrido multienergia per produrre riscaldamento, condizionamento e ACS

HUB RADIATOR HYBRID. 4 Sistema solare termico (vedi pag.27 e 35) Sistema ibrido multienergia per produrre riscaldamento, condizionamento e ACS è un sistema ibrido multienergia che offre al consumatore la possibilità di riscaldare la casa, produrre ACS e se necessario anche condizionare gli ambienti. La progettazione termotecnica ibrida multienergia

Dettagli

Norme in materia di dimensionamento energetico

Norme in materia di dimensionamento energetico Norme in materia di dimensionamento energetico Evoluzione della normativa europea La situazione italiana Le detrazioni fiscali Certificazione e classificazione energetica degli edifici L Attestato e la

Dettagli

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.)

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) IL RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 8/5117 del 18.07.07 e s.m. Disposizioni per l esercizio, il controllo e la manutenzione, l ispezione degli

Dettagli

INDUSTRIALE Ideale l installazione delle pompe di calore anche per grandi opere industriali

INDUSTRIALE Ideale l installazione delle pompe di calore anche per grandi opere industriali GUARDARE AL FUTURO SI PUO Le nuove caldaie in pompa di calore sono quanto di meglio il presente può offrire in termini di rendimento e di efficienza. In tutta Europa queste nuove tecnologie verdi a salvaguardia

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di edificio residenziale di nuova costruzione mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

caldaia a pellet biodom 27

caldaia a pellet biodom 27 riscaldamento a biomassa caldaia a pellet biodom 27 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort 27 LA CALDAIA BIODOM 27 RAPPRESENTA UN MODO EFFICACE, ECONOMICO ED ECOLOGICO DI RISCALDAMENTO

Dettagli

Art. 1 "A partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici sono muniti di un libretto di impianto per la climatizzazione"

Art. 1 A partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici sono muniti di un libretto di impianto per la climatizzazione Art. 1 "A partire dal 1 giugno 2014, gli impianti termici sono muniti di un libretto di impianto per la climatizzazione" QUESITO N. 2 Quali impianti devono essere muniti del libretto? Ad esempio se ho

Dettagli

VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed

VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed 8 VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed abbinabile a Unità Bollitore separata (Plus) VANTAGGI

Dettagli

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive.

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. Un testo della redazione di Electro Online, il tuo esperto online. Data: 19/03/2013 Nuove regole per i condizionatori

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

servizi energetici integrati

servizi energetici integrati servizi energetici integrati DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA E SVILUPPO DELLE FONTI RINNOVABILI Tea Sei è la società del Gruppo a cui è stato affidato l esercizio delle reti calore, gas e illuminazione pubblica,

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server

LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server SYSTEM LOGICA è l alternativa più avanzata nell ambito del condizionamento delle sale server MONTAIR è il marchio che rappresenta l eccellenza sul mercato per la produzione di prodotti per applicazioni

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Università degli Studi Roma Tre FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA LABORATORIO DI TERMODINAMICA APPLICATA AI SISTEMI ENERGETICI

Dettagli

www.termal.it TERMAL ZEB. LE PROPOSTE AL MONDO EDILE PER REALIZZARE EDIFICI ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTI.

www.termal.it TERMAL ZEB. LE PROPOSTE AL MONDO EDILE PER REALIZZARE EDIFICI ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTI. www.termal.it TERMAL ZEB. LE PROPOSTE AL MONDO EDILE PER REALIZZARE EDIFICI ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTI. MINDFUL. MOVING. MODERN. Quando si effettua una scelta si cambia il futuro. Deepak Chopra CHI

Dettagli

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione Standard / Murali Residenziale PAROS HM, il comfort ottimale Studiata per offrire elevate prestazioni La nuova Paros HM si contraddistingue per l ampio

Dettagli

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE DEUMIDIFICAZIONE PER PISCINE SERIE ET I deumidificatori fissi serie ET sono apparecchi di elevate prestazioni, utilizzabili in molteplici applicazioni sono parti

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BEAM POWER ENERGY SRL SVILUPPA UNA PARTICOLARE ATTIVITÀ DI SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA

Dettagli

CONTO ENERGIA TERMICO

CONTO ENERGIA TERMICO CONTO ENERGIA TERMICO INCASTRO PERFETTO TRA RISPARMIO ENERGETICO, RISPETTO PER L AMBIENTE E TECNOLOGIA ARISTON. Hai intenzione di installare un impianto a energia rinnovabile o ad alta efficienza? Ariston

Dettagli

RE 2014. Il nuovo Regolamento Edilizio di Milano: innovazione e sostenibilità degli edifici nuovi ed esistenti

RE 2014. Il nuovo Regolamento Edilizio di Milano: innovazione e sostenibilità degli edifici nuovi ed esistenti RE 2014 Il nuovo Regolamento Edilizio di Milano: innovazione e sostenibilità degli edifici nuovi ed esistenti Parte Quarta Titolo IV AMBIENTE ED ECOSOSTENIBILITA Contenuti Il Titolo IV della parte IV del

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori

Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Solare Termico Sistemi a circolazione forzata e naturale Gruppi termici di scambio Collettori - Bollitori Beretta Clima: i professionisti del solare a gas da oltre quarant anni è entrata nel mondo dei

Dettagli

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA REVERSIBILI A RECUPERO TOTALE. > RISCALDAMENTO > CLIMATIZZAZIONE > RAFFRESCAMENTO > RAFFREDDAMENTO > DEUMIDIFICAZIONE > ACQUA CALDA SANITARIA

Dettagli

GREEN JOBS. Energy Modeling. Ing. Fabio Minchio, Ph.D. in energetica 3F-Engineering. Roma, 23 marzo 2013

GREEN JOBS. Energy Modeling. Ing. Fabio Minchio, Ph.D. in energetica 3F-Engineering. Roma, 23 marzo 2013 GREEN JOBS Energy Modeling Ing. Fabio Minchio, Ph.D. in energetica 3F-Engineering Roma, 23 marzo 2013 1 Energy Modeling? Modelizzazione dinamica attraverso codici di calcolo (software validati) del comportamento

Dettagli

il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate

il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate Residenza del Centro LA COSTRUZIONI GENERALI CM SpA Il progetto: la cura del dettaglio Soluzioni ideali per ogni tipo di esigenza Residenza del Centro Ogni persona

Dettagli

Termorefrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento. Produce acqua calda sanitaria gratuita durante il condizionamento.

Termorefrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento. Produce acqua calda sanitaria gratuita durante il condizionamento. Termorefrigeratore ad assorbimento a metano per condizionamento. Produce acqua calda sanitaria gratuita durante il condizionamento. ACF-HR Fino al 199% di efficienza totale con recupero di calore. Produce

Dettagli

CONVEGNO :COGENERAZIONE processi, applicazioni, agevolazioni e risparmi comonext 27/03/2014

CONVEGNO :COGENERAZIONE processi, applicazioni, agevolazioni e risparmi comonext 27/03/2014 CONVEGNO :COGENERAZIONE processi, applicazioni, agevolazioni e risparmi comonext 27/03/2014 ENERGY 4 YOU SRL La Storia Energy 4 You è una società fondata nel 2005 e attiva nella vendita di energia elettrica

Dettagli

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL 1 - Presentazione FAREFFICIENZA SRL - Titoli di efficienza energetica - Tipologia di interventi ammissibili - Esempi economici

Dettagli

55% RISPARMIO ENERGETICO

55% RISPARMIO ENERGETICO AMICO DELLA NATURA ECO-FRIENDLY RIENTRA NEI PARAMETRIDILEGGE PER LA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% IL BENESSERE DEL RISPARMIO ENERGETICO RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA A 50 C SENZA

Dettagli

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici

Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Fare Efficienza Energetica attraverso l automazione degli edifici Grazie alla rapida diffusione di tecnologie intelligenti a buon mercato la gestione efficiente degli edifici è ormai diventata uno standard

Dettagli

Valtellina S.p.A. partner di chi vende energia, realizza impianti, gestisce efficienza. energia efficienza evoluzione

Valtellina S.p.A. partner di chi vende energia, realizza impianti, gestisce efficienza. energia efficienza evoluzione Valtellina S.p.A. partner di chi vende energia, realizza impianti, gestisce efficienza. energia efficienza evoluzione ecube Una suite tecnologica innovativa con tutta l esperienza Valtellina. ecube è la

Dettagli

Pro r d o u d zi u on o e n e di d Ene n r e g r i g a a da d a fo f n o t n i t ri r nn n o n va o b va i b li o o altamente efficienti

Pro r d o u d zi u on o e n e di d Ene n r e g r i g a a da d a fo f n o t n i t ri r nn n o n va o b va i b li o o altamente efficienti Produzione di Energia da fonti rinnovabili o altamente efficienti Una buona formula per spendere meno Ridotte esigenze energetiche degli edifici Alta efficienza delle pompe di calore con COP minimi secondo

Dettagli

A T T E S TAT O D I P R E S TA Z I O N E E N E R G E T I C A D E G L I E D I F I C I

A T T E S TAT O D I P R E S TA Z I O N E E N E R G E T I C A D E G L I E D I F I C I PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI E CONSUMI STIMATI La sezione riporta l indice di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile, nonché una stima dell energia consumata annualmente dall immobile

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

POMPE DI CALORE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE)

POMPE DI CALORE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO POMPE DI CALORE clima / comfort / risparmio Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) tel. 085 9771404 cell. 334 7205 930 MAIL energie@icaro-srl.eu WEB www.icaro-srl.eu

Dettagli

Mitsubishi Electric Training Centre

Mitsubishi Electric Training Centre Mitsubishi Electric Training Centre percorsi di formazione Per informazioni e programmi corsi visita il sito: www.mitsubishielectric.it trainingcentre@it.mee.com La Priorità La Formazione Tecnica Il Training

Dettagli