Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm"

Transcript

1 Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

2 2 Migliorate l efficienza della vostra macchina utensile La pressione della concorrenza e i costi energetici sono in costante aumento: come mantenere il vostro posizionamento sul mercato? Un controllo CNC intelligente e apposite tecnologie di azionamento Rexroth vi offriranno un vantaggio in termini di competitività, assicurando produttività ed efficienza ai massimi livelli per la vostra macchina utensile. Aumento della produttività La vostra produzione può arrivare ai massimi livelli quando tutte le vostre tecnologie Drive & Control interagiscono alle massime potenzialità e con la massima efficienza. Specifici controlli CNC intelligenti, combinati ad azionamenti elettromeccanici, idraulici e pneumatici Rexroth, possono trasformare questa esigenza in realtà. E soprattutto, essi sono semplici da organizzare e da programmare. Tutto ciò ridurrà sensibilmente i tempi attivi e passivi nei vostri processi di produzione, aumentando la vostra produttività. Migliore efficienza energetica Dalla progettazione all esercizio quotidiano fino all aggiornamento degli equipaggiamenti: vi sono molti modi per migliorare in modo definitivo i consumi energetici dei vostri equipaggiamenti. Potrete affidarvi alle nostre soluzioni per monitorare la quantità di energia consumata dai vostri processi, dai componenti delle vostre macchine e dagli utensili. Rexroth ha una visione globale con il proprio approccio sistematico 4EE, che considera le complesse dinamiche fra le varie tecnologie impiegate nella vostra macchina, migliorando sensibilmente l efficienza energetica. Maggiore semplicità d uso Le nostre interfacce CNC, di comando e di programmazione, sono semplici e intuitive da organizzare: la nostra filosofia di comando standardizzata, è strutturata con immediatezza e offre grande trasparenza per i vostri equipaggiamenti, le vostre macchine e i vostri processi. È possibile visualizzare con chiarezza processi specifici, grazie alle diverse estensioni disponibili e alle schermate personalizzate. Tale soluzione riduce al minimo le necessità di training e aumenta la produttività.

3 3 La vostra via per la massima produttività Maggiori velocità e maggiore economia Che voi desideriate automatizzare una macchina di produzione ad asportazione o comandare un sistema per produzioni su grande scala, IndraMotion MTX vi offrirà una soluzione di controllo CNC su misura per le vostre esigenze. La concezione modulare di hardware e software e l architettura aperta del sistema consentono ai nostri controlli un integrazione ottimale con diverse filosofie di macchina. Le prestazioni del controllo e gli azionamenti altamente dinamici ridurranno nettamente i vostri tempi di lavorazione, così come quelli passivi. Il tool di analisi tempo di ciclo IndraMotion MTX cta vi mostrerà le potenzialità di ottimizzazione nei programmi NC, consentendovi di ridurre al minimo i tempi di ciclo e di migliorare ulteriormente la produttività. Il sistema di diagnostica remoto IndraMotion MTX rcm agevolerà la manutenzione delle vostre macchine, migliorando la disponibilità dei sistemi. Sicurezza delle macchine integrata Nelle nostre soluzioni di automazione è già integrata un affidabile tecnologia di safety per l operatore e per la macchina. Modalità operative quali Arresto a funzionamento sicuro e Velocità a limitazione sicura consentono di effettuare sostituzioni, manutenzioni o ispezioni sulla macchina senza necessità di disattivarla. Avrete così il vantaggio di non dover riavviare l intero sistema nella fase successiva, a tutto vantaggio di produttività ed economia. IndraMotion MTX apre nuove prospettive per gli ambiti tornitura, fresatura, foratura, rettificata e il taglio a formato.

4 4 Rexroth 4EE: la soluzione che vi offre una maggiore efficienza energetica Competenza in tutte le tecnologie Potete ottimizzare la vostra efficienza energetica in tutte le fasi del ciclo di vita della vostra macchina; tuttavia, provvedimenti isolati, se implementati in sistemi complessi, portano in genere a risultati assai modesti. Rexroth, conoscendo le vostre esigenze, sa come farvi sfruttare le potenzialità di ogni tecnologia: che si tratti di elettronica, idraulica o pneumatica, di componenti singoli o di soluzioni integrate, la nostra esperienza pluridecennale ci consente di avere familiarità con un ampia gamma di dinamiche complesse. Il nostro approccio di sistema 4EE vi aiuterà a identificare e a sfruttare tutti gli ambiti in cui sia possibile risparmiare energia: dalla progettazione all esercizio, fino all ammodernamento. Energy System Design Efficient Components Energy Recovery Energy on Demand Visione d insieme, progetto, simulazione e consulenze in un ottica di sistema Componenti, moduli e sistemi ad efficienza ottimizzata Recupero e conservazione dell energia in eccesso Utilizzo dell energia in base al fabbisogno; modalità stand-by Applicazione sull intero ciclo di vita della macchina Ideazione Strutturazione Engineering Messa in funzione Produzione/ esercizio Ammodernamento Tutte le fasi del ciclo di vita delle macchine offrono ai nostri clienti valide opportunità di migliorare sensibilmente la loro efficienza energetica.

5 5 Innovazioni che vi aiuteranno a risparmiare IndraMotion MTX ega: la soluzione per identificare i consumi energetici di picco Come ridurre al minimo i consumi energetici della vostra macchina utensile? IndraMotion MTX vi indica la strada. Integrato direttamente nel kernel NC del controllo CNC, questo sistema provvede a mappare i consumi energetici dei vari segmenti di processo, dei componenti e degli utensili: supporto decisivo, tanto per la messa in funzione quanto per il normale esercizio. IndraMotion MTX: funzioni di stand-by e energia proporzionale al fabbisogno Il vostro sistema diventerà ancora più efficiente con le funzioni di stand-by offerte da IndraMotion MTX. L intera macchina, così come le sue singole parti, potrà essere disattivata, manualmente o automaticamente, in base alle sequenze di produzione. Sytronix: per risparmiare energia con la velocità variabile Gli azionamenti per pompe a velocità variabile della serie Sytronix riducono i costi di gestione per l erogazione della pressione idraulica, grazie al controllo attivo dei consumi energetici. Quando un processo non richiede piena potenza, l azionamento elettrico riduce la velocità del motore della pompa. In questo modo, il vostro sistema funzionerà in modo molto più efficiente e regolare. IndraDrive: per un recupero intelligente dell energia IndraDrive, gli azionamenti elettrici Rexroth, vi convinceranno con il loro innovativo metodo di recupero dell energia: in base alle necessità del caso, il sistema immagazzina l energia, oppure la ridistribuisce o la recupera. Il sistema di azionamento integrato IndraDrive Mi combina driver di azionamento e motore in una singola unità, riducendo i tempi di installazione e la complessità dei cablaggi e del sistema di raffreddamento per l armadio di comando.

6 6 Componenti, moduli e sistemi ad alte prestazioni per offrirvi una soluzione di sistema perfetta Il completo portfolio di prodotti Rexroth, che comprende un ampia gamma di tecnologie, vi consente di concepire in modo pratico la soluzione di sistema ottimale per il vostro compito specifico. Potrete così trarre vantaggio da produttività, efficienza energetica e semplicità d uso ai massimi livelli. Controlli elettrici Al livello di controllo, IndraMotion MTX adempie a tutti i requisiti necessari, dalle macchine utensili fino ai sistemi completi per grandi produzioni. Il sistema può gestire fino a 64 assi su un massimo di 12 canali NC; le sue eccezionali prestazioni assicurano una precisione straordinaria, fino al nanometro, in tutte le applicazioni. Sistemi idraulici Nelle applicazioni di lavorazione, gli azionamenti idraulici offrono la massima precisione nei movimenti degli utensili, mentre appositi dispositivi di serraggio mantengono i pezzi in posizione. Che vi occorrano controlli idraulici o unità di alimentazione, blocchi, valvole, cilindri, pompe, motori o filtri, grazie all ampiezza della nostra gamma di prodotti sapremo comunque darvi la soluzione che vi occorre. Azionamenti elettrici La nostra ampia gamma di servocomandi, convertitori di frequenza, motori lineari, ad alta velocità e ad impulsi, vi consentirà di eseguire ogni compito. Potrete inoltre trarre vantaggio dalla tecnologia certificata Safety on Board e di una Motion Logic integrata, per un controllo guidato dal processo. Sono disponibili diverse interfacce per comunicazione individuale con il controllo CNC e con le periferiche.

7 11 Tecnica lineare e di montaggio Precisione nella guida e nella movimentazione: è ciò che otterrete con le unità viti a sfere e i sistemi di guide su rotaia profilata, con i manicotti a sfere e gli alberi lineari, con i sistemi transfer e di movimentazione Rexroth. Tali componenti ad alte prestazioni sono robusti, garantiscono grande precisione e sono concepiti per movimenti a basso consumo energetico. Sistemi pneumatici I componenti pneumatici vengono utilizzati per monitorare la posizione dei pezzi, degli utensili di pulizia a pressione e dei sistemi di misurazione. Rexroth offre inoltre sistemi portavalvole per tutti gli ambienti applicativi e di controllo. I cilindri senza stelo sono ideali per l apertura e la chiusura di porte. Le nostre unità di trattamento aria comandano e filtrano l aria alla perfezione. Tecnologia lubrorefrigerante e asportazione del truciolo Riguardo ad asportazione, filtraggio e refrigerazione, senza dubbio apprezzate bassi costi di gestione, un elevatissima efficienza energetica e massima sicurezza. La nostra tecnologia lubrorefrigerante agevola la creazione di soluzioni centralizzate e distribuite: sistemi di asportazione del truciolo e di filtraggio, sistemi di alimentazione lubrorefrigerante e componenti aggiuntivi.

8 7 Le tecnologie migliori armonizzate alla perfezione Soluzioni CNC personalizzate IndraMotion MTX è un sistema di controllo a concezione aperta, pensato per le diverse applicazioni e per i molti materiali impiegati nel settore delle lavorazioni. La concezione modulare di hardware e software agevola l integrazione del sistema nella vostra filosofia di macchina; inoltre, i brevi cicli PLC e CNC miglioreranno la vostra produttività. Unità di alimentazione idrauliche estremamente versatili e azionamenti per pompe a velocità variabile Unità di alimentazione idrauliche concepite con precisione sono essenziali per l efficienza energetica della vostra macchina utensile. Gli azionamenti per pompe Sytronix riducono i consumi energetici grazie al controllo attivo della velocità in base ai requisiti. Siamo, infatti, anche uno one-stop shop, e molto di più! Azionamenti elettrici per adempiere ad ogni requisito Gli azionamenti modulari IndraDrive si distinguono per prestazioni e funzionalità e coprono una gamma di potenze da 0,1 fino a 630 kw. Con IndraDrive sfrutterete i vantaggi di una Motion Logic integrata, di una tecnologia di safety certificata, di funzioni complete e di un ampia gamma di interfacce. Motori a elevatissima dinamica: IndraDyn La nostra avanzata gamma all-inclusive di motori offre prestazioni straordinarie e una varietà unica nel suo genere di modelli, layout e funzionalità. Combinandoli con IndraDrive, potrete realizzare applicazioni standard e high-end altamente dinamiche, precise e affidabili.

9 8

10 9

11 10 La potenza incontra la precisione: sistemi idraulici di serraggio e di compensazione del peso Il serraggio di pezzi dalle complesse geometrie richiede spesso forze elevatissime. Affidabili funzioni idrauliche di ritenuta e di serraggio, con densità di forza unica nel loro genere, vi garantiranno l elevata sicurezza di processo che vi occorre. Il nostro sistema idraulico modulare comprende tutti i componenti necessari per il serraggio e per una precisa compensazione idraulica del peso. Grande precisione ed efficienza energetica: tecnica lineare e di montaggio Le viti a sfere, combinate con sistemi a guide a rulli o a sfere su rotaia, assicurano un elevata precisione di posizionamento e di ripetibilità in tutti gli assi, principali e secondari. Le nostre boccole e i nostri alberi lineari si distinguono per i valori di attrito estremamente bassi e per l estrema regolarità di funzionamento. Prestazioni ai massimi livelli in un pacchetto ultracompatto: componenti pneumatici Le nostre unità di trattamento aria sono particolarmente compatte. Potrete così integrare un ampia gamma di elementi aggiuntivi, che si andranno a sommare alle funzioni standard di filtraggio, controllo e lubrificazione. I pezzi nelle macchine utensili vengono monitorati dal sistema di Position Monitoring, che si distingue per la grande precisione. E se avete poco spazio a disposizione, potrete utilizzare cilindri senza stelo. Semplicemente più efficienti: tecnologia lubrorefrigerante e sistemi di asportazione del truciolo Le velocità di taglio sempre più elevate pongono requisiti molto impegnativi per la refrigerazione degli utensili. Per tale ragione, occorre che il vostro refrigerante abbia sempre un alto grado di purezza. Anche in questo caso, efficienti equipaggiamenti di filtraggio e sistemi di asportazione del truciolo vi offriranno prestazioni eccezionali. Scegliendo i componenti più appropriati, potrete aumentare sensibilmente la disponibilità delle vostre macchine.

12 12 Semplicità d uso: engineering efficiente, impiego agevole e visualizzazione intuitiva Engineering: un solo framework per tutti i compiti Dalla progettazione alla programmazione, dalla parametrizzazione alla messa in funzione e alla diagnostica: la piattaforma software standardizzata IndraWorks vi consentirà di svolgere tutti i compiti di engineering in modo rapido ed efficiente, con una sola interfaccia. Una completa libreria contiene i moduli software per tutti i componenti. Per aggiungere i tool, dovrete semplicemente trascinarli e rilasciarli (funzione di drag & drop) sulla scrivania del vostro computer. Impiego: semplice e intuitivo Le soluzioni di automazione Rexroth offrono componenti hardware scalabili e software di comando dall utilizzo semplice, perfettamente armonizzati e concepiti esattamente per le vostre esigenze. Tutte le applicazioni sono immediatamente accessibili da un unica, intuitiva interfaccia. Che voi utilizziate il mouse, la tastiera o un touchscreen, grazie a chiare strutture a menu, con pochi sottolivelli, potrete richiamare ogni funzione con grande rapidità. IndraWorks dispone di un PLC integrato conforme agli standard IEC , di tool di configurazione per comunicazione fieldbus e di complete funzioni di diagnostica, per individuare e rimuovere difetti in modo rapido e preciso durante la manutenzione o la messa in funzione. Sfruttate i molti modi disponibili per documentare processi importanti. Appositi registri per le funzioni di macchina e la documentazione dei parametri rendono trasparenti anche i processi più critici.

13 13 Visualizzazione: proprio come la desiderate Ciò che vale in altri ambiti, lo è anche per la visualizzazione: concezioni innovative e un elevata flessibilità migliorano l efficienza della vostra produzione. A tale scopo, potrete impiegare le nostre schermate standard preconfigurate per tutti gli ambiti di funzionamento e le nostre visualizzazioni, adattandole alle vostre esigenze specifiche. Importate i moduli CAD tridimensionali dei componenti del vostro sistema, per una visualizzazione di macchina ottimale. Intuitivi menu strutturali consentono una manutenzione e una diagnostica agevoli, grazie al sistema ad icone. IndraMotion MTX offre una completa libreria dall interfaccia intuitiva, per cicli tecnologici di lavorazioni standard. Potrete creare agevolmente speciali schermate per sistemi specifici, aggiungendole all interfaccia standard, grazie all interfaccia HMI integrata.

14 14 Ogni volta che avete bisogno di un assistenza completa e qualificata... In Rexroth troverete un partner tecnologico professionale ed esperto. Offriamo ai nostri clienti un assistenza a lungo termine, basata su soluzioni service complete per l intero ciclo di vita delle vostre macchine e dei vostri sistemi. Supporto tecnico/help desk Rivolgetevi agli esperti del nostro help desk per qualsiasi domanda, 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Specialisti dall esperienza pluriennale nel settore vi presteranno consiglio nella programmazione e nella configurazione, nella diagnostica e nella soluzione dei vostri problemi. Sicurezza delle macchine I nostri servizi in ambito sicurezza delle macchine comprendono l assistenza al Project Management, incluse l analisi dei rischi e la valutazione delle condizioni attuali della macchina. Terminata la valutazione conforme agli standard, vi proporremo soluzioni per ottimizzare e ridurre i rischi e i modi in cui implementarle. Training in ambito industriale Che si svolga nei centri di formazione Rexroth o in loco, presso la vostra azienda, il nostro programma di formazione, su ogni aspetto dell automazione, trasformerà i vostri collaboratori in tecnici esperti. I nostri sistemi di training modulari forniscono conoscenze pratiche e approfondite. Sulla nostra piattaforma virtuale globale troverete, inoltre, una completa gamma di corsi e-learning, per migliorare il vostro know-how ogniqualvolta vi sarà necessario, ovunque e in qualsiasi momento. Assistenza esterna/field service Se vi occorrerà aiuto per la messa in funzione o nell affrontare problematiche applicative e funzionali, i nostri esperti industriali del reparto Assistenza esterna/field service vi raggiungeranno in brevissimo tempo; saremo, inoltre, lieti di assumerci i compiti di engineering e di implementare misure di manutenzione preventiva. Servizio riparazioni e ricambi In caso di problemi, potrete contare sul nostro rapido servizio riparazioni e ricambi, che vi offrirà un supporto veloce, trasparente e dagli elevatissimi standard qualitativi: ve lo assicuriamo. Veloci interventi di riparazione verranno effettuati in giornata, anche nel fine settimana e nei giorni di festività. Retrofit/ammodernamento/engineering Con semplici misure di retrofit, otterrete il massimo dal vostro sistema, ora e in futuro. Saremo al vostro fianco nel delineare un piano, nello scambio di componenti e nel training del vostro personale.

15 15 Maggiore produttività Maggiore efficienza energetica Maggiore semplicità d uso Applicazione impegnativa, soluzione intelligente }Perfetto

16 Bosch Rexroth S.p.A. SS Padana Superiore 11, Cernusco Sul Naviglio (MI) Tel.: Fax: Centro Regionale di Milano SS Padana Superiore 11, n Cernusco sul Naviglio MI Tel.: Fax: Centro Regionale Centro-Sud Via Fattori 4/ Casalecchio di Reno BO Tel.: Fax: / 90 Centro Regionale di Padova Via Uruguay, Padova Tel.: Fax: Centro Regionale di Torino Strada del Drosso, 37/ Torino Tel.: Fax: R ( ) Bosch Rexroth AG 2012 Con riserva di modifiche La presente documentazione fornisce esclusivamente una descrizione del prodotto. Dato il continuo perfezionamento dei nostri prodotti, non è possibile desumere dai nostri dati precise caratteristiche dei prodotti, né la loro idoneità a specifici ambiti d impiego. Le informazioni non esonerano l utente da giudizi e verifiche. Occorre tener conto del fatto che i nostri prodotti sono pregiudicati da un processo naturale di usura e invecchiamento.

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

< EFFiciEnza senza limiti

< EFFiciEnza senza limiti FORM 200 FORM 400 < Efficienza senza limiti 2 Panoramica Efficienza senza limiti Costruzione meccanica Il dispositivo di comando 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 10 12 14

Dettagli

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Unico. Completo. Compatibile. highlights unico CELOS di DMG MORI dall idea al prodotto finito. Le APP CELOS consentono all utente di gestire, documentare e

Dettagli

Ridondante Modulare Affidabile

Ridondante Modulare Affidabile Ridondante Modulare Affidabile Provata efficacia in decine di migliaia di occasioni Dal 1988 sul mercato, i sistemi di chiusura Paxos system e Paxos compact proteggono oggi in tutto il mondo valori per

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner!

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner! Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10 your reliable partner! Presentazione Produciamo porta utensili come teste plurimandrino, ad angolo e revolver in tutte

Dettagli

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE www.lvdgroup.com Sheet Metalworking, Our Passion, Your Solution LVD offre macchinari di punzonatura, taglio laser, piegatura e cesoiatura, nonché un software

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 10 V GN 10 serie 1X pressione d esercizio max. 210 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94

Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 10 V GN 10 serie 1X pressione d esercizio max. 210 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94 RI 26 864/05.02 Sostituisce: 2.95 Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 0 V GN 0 serie X pressione d esercizio max. 20 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94 tipo ZDRK 0 VP5-X/ Sommario Caratteristiche

Dettagli

Eaton Macchine di processo. Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione.

Eaton Macchine di processo. Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione. Eaton Macchine di processo Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione. Il tempo di funzionamento non è tutto, è l unica cosa che conta. Ogni processo industriale deve soddisfare

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

= 1/ 2 costi energetici

= 1/ 2 costi energetici + = 1/ 2 costi energetici Azionamenti ad alta efficienza energetica Answers for industry. Costi infrastrutture: 7,5 % Costi parco veicoli: 20 % Costi IT: 25 % I fatti parlano da soli: Negli impianti industriali

Dettagli

Valvola di strozzamento e non ritorno

Valvola di strozzamento e non ritorno Valvola di strozzamento e non ritorno RI 79/0.09 Sostituisce: 0.06 /6 Tipi MG e MK Grandezze nominali da 6 a 0 Serie X Pressione d'esercizio massima 5 bar Portata max. 400 l/min. K564- Sommario Indice

Dettagli

Guide a sfere su rotaia

Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia RI 82 202/2003-04 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

DESIGNA Portfolio. italiano

DESIGNA Portfolio. italiano DESIGNA Portfolio italiano ///02/03 Stefan Ille CTO DESIGNA Dr. Thomas Waibel CEO DESIGNA Intro Un futuro con radici profonde. Saper cambiare modo di pensare. Saper cambiare modo di operare. Continuando

Dettagli

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi Con Vplus, BONFIGLIOLI VECTRON offre uno strumento per la messa in esercizio, la parametrizzazione, il comando e la manutenzione. VPlus consente di generare, documentare e salvare le impostazioni dei parametri.

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Relazione specialistica

Relazione specialistica Relazione specialistica Dipl.-Ing. Hardy Ernst Dipl.-Wirtschaftsing. (FH), Dipl.-Informationswirt (FH) Markus Tuffner, Bosch Industriekessel GmbH Basi di progettazione per una generazione ottimale di vapore

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

LAVORAZIONE DI UTENSILI

LAVORAZIONE DI UTENSILI Creating Tool Performance A member of the UNITED GRINDING Group LAVORAZIONE DI UTENSILI Grinding Eroding Laser Measuring Software Customer Care WALTER ed EWAG sono aziende leader a livello mondiale per

Dettagli

Serie RTC. Prospetto del catalogo

Serie RTC. Prospetto del catalogo Serie RTC Prospetto del catalogo Bosch Rexroth AG Pneumatics Serie RTC Cilindro senza stelo, Serie RTC-BV Ø 16-80 mm; a doppio effetto; con pistone magnetico; guida integrata; Basic Version; Ammortizzamento:

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

FORM 200 FORM 300 FORM 400

FORM 200 FORM 300 FORM 400 FORM 200 FORM 300 FORM 400 < Efficienza senza limiti FORM 200 2 Sommario Efficienza senza limiti Costruzione meccanica AC FORM HMI 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 8 12 18

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio «La questione non è ciò che guardate, bensì ciò che vedete.» Henry David Thoreau, scrittore e filosofo statunitense Noi mettiamo in discussione l'esistente. Voi usufruite

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Solo il meglio sotto ogni profilo!

Solo il meglio sotto ogni profilo! Solo il meglio sotto ogni profilo! Perfetto isolamento termico per finestre in alluminio, porte e facciate continue Approfittate degli esperti delle materie plastiche Voi siete specialisti nella produzione

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione.

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. Alimentatori La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. 2-3 Alimentatori BRUDERER Innovazioni di oggi per compiti di domani. La tendenza verso applicazioni sempre più efficienti impone requisiti sempre

Dettagli

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo 86-W Sistema integrato compatto di valvole con I/O elettronici Sistemi personalizzati premontati e collaudati per il pilotaggio del

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX

AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX AUTOMAZIONE DI FABRICA IDENTIFICAZIONE DEI CODICI 1D E 2D LETTORI PORTATILI DI CODICI DATA MATRIX ADATTATO PER QUALSIASI APPLICAZIONE DISPOSITIVI PORTATILI DI PEPPERL+FUCHS SICUREZZA INTRINSECA I lettori

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Cos è uno scaricatore di condensa?

Cos è uno scaricatore di condensa? Cos è uno scaricatore di condensa? Una valvola automatica di controllo dello scarico di condensa usata in un sistema a vapore Perchè si usa uno scaricatore di condensa? Per eliminare la condensa ed i gas

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio 2 Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Il vostro sistema per la comunicazione al pubblico di facile

Dettagli

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria Quale frequenza di lavoro scegliere Geometria del pezzo da trattare e sue caratteristiche elettromagnetiche

Dettagli

Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16

Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16 Automatizzazione Erhardt + Abt verniciatura di alberi motore dell' assale posteriore con KUKA KR 16 Dal 1997, anno della sua fondazione, la Erhardt + Abt Automatisierungstechnik GmbH ha finora installato

Dettagli

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it PROGETTO: PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT Dalla richiesta

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Maggior comfort e sicurezza in movimento. Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus

Maggior comfort e sicurezza in movimento. Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus Maggior comfort e sicurezza in movimento Sistemi di riscaldamento e di condizionamento per veicoli speciali, mini e midibus Comfort e sicurezza ti accompagnano in ogni situazione. Ecco cosa significa Feel

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg PC 15R-8 PC15R-8 PC15R-8 M INIESCAVATRE PTENZA NETTA SAE J149 11,4 kw - 15, HP PES PERATIV Da 1.575 kg a 1.775 kg M INIESCAVATRE LA TECNLGIA PRENDE FRMA Frutto della tecnologia e dell esperienza KMATSU,

Dettagli

Il sistema di accumulo di energia modulare per un'alimentazione di energia affidabile

Il sistema di accumulo di energia modulare per un'alimentazione di energia affidabile Totally Integrated Power SIESTORAGE Il sistema di accumulo di energia modulare per un'alimentazione di energia affidabile www.siemens.com/siestorage Totally Integrated Power (TIP) Portiamo la corrente

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Working Process ai vertici della tecnologia

Working Process ai vertici della tecnologia ING.qxd 29-04-2013 15:54 Pagina 24 Working Process ai vertici della tecnologia Un produttore italiano porta ai massimi livelli la tecnologia della lavorazione del serramento. Working Process ci ha abituati

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO VIDEO SMA : I SISTEMI OFF GRID LE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA Sistema per impianti off grid: La soluzione per impianti non connessi alla rete Sistema

Dettagli

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento

Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Dispositivi per l avvitamento ed il tensionamento Competenza generata dall esperienza Plarad incomparabile dell energia eolica Offriamo soluzioni ottimizzate per l industria eolica Noi di Plarad non sviluppiamo

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

TECNOLOGIA AD INDUZIONE

TECNOLOGIA AD INDUZIONE TECNOLOGIA AD INDUZIONE NELLA SUA FORMA PIÙ RAFFINATA Standalone Induction Appliance Ergonomia Potenza Design I convincenti vantaggi della tecnologia a induzione di MENU SYSTEM non sono mai stati così

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

Valvole di controllo. per ogni tipo di servizio

Valvole di controllo. per ogni tipo di servizio Valvole di controllo per ogni tipo di servizio v a l v o l e d i c o n t r o l l o Valvole di controllo per ogni tipo di servizio Spirax Sarco è in grado di fornire una gamma completa di valvole di controllo

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

ADVANCED MES SOLUTIONS

ADVANCED MES SOLUTIONS ADVANCED MES SOLUTIONS PRODUZIONE MATERIALI QUALITA MANUTENZIONE HR IIIIIIIIIaaa Open Data S.r.l. all rights reserved About OPERA OPERA MES è il software proprietario di Open Data. È un prodotto completo,

Dettagli

Soluzioni nuove, elaborate attingendo

Soluzioni nuove, elaborate attingendo SEZIONE Soluzioni per un mondo che cambia Oggi, gli utilizzatori di sistemi idraulici hanno molte esigenze, spesso diverse e da soddisfare simultaneamente con soluzioni innovative Il Technology Walk, tenutosi

Dettagli

Classificazioni dei sistemi di produzione

Classificazioni dei sistemi di produzione Classificazioni dei sistemi di produzione Sistemi di produzione 1 Premessa Sono possibili diverse modalità di classificazione dei sistemi di produzione. Esse dipendono dallo scopo per cui tale classificazione

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale.

Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale. Modal 2 Modulo Analisi modale Modulo per l Analisi della dinamica strutturale. L analisi modale è un approccio molto efficace al comportamento dinamico delle strutture, alla verifica di modelli di calcolo

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI s.d.i. automazione industriale ha fornito e messo in servizio nell anno 2003 il sistema di controllo

Dettagli

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H 1. Aria compressa e attacco idraulico Fluido in pressione Azionamento Aria compressa,

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

LOR.CA. Lavorazione materie plastiche su misura

LOR.CA. Lavorazione materie plastiche su misura Lavorazione materie plastiche su misura CHI SIAMO Lor.ca. nasce come attività di manutenzione ed installazione di impianti termo-idraulici civili nel 1992. Negli anni successivi la gamma delle attività

Dettagli

Progettazione di sistemi Embedded

Progettazione di sistemi Embedded Progettazione di sistemi Embedded Corso introduttivo di progettazione di sistemi embedded A.S. 2013/2014 proff. Nicola Masarone e Stefano Salvatori Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di

Dettagli

Le applicazioni della Dome Valve originale

Le applicazioni della Dome Valve originale Le applicazioni della Dome Valve originale Valvole d intercettazione per i sistemi di trasporto pneumatico e di trattamento dei prodotti solidi Il Gruppo Schenck Process Tuo partner nel mondo Il Gruppo

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu 1 Benvenuti dagli ideatori e sviluppatori del Chart Risk Manager Tool per MetaTrader 4. Raccomandiamo

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Il regolatore semaforico Hydra nasce nel 1998 per iniziativa di CTS Engineering. Ottenute le necessarie certificazioni, già dalla prima installazione Hydra mostra sicurezza ed affidabilità, dando avvio

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli