con sicurezza dei dettagli del codice importexpressonline.dhl.com Vantaggi:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "con sicurezza dei dettagli del codice importexpressonline.dhl.com Vantaggi:"

Transcript

1 Spedizioni online Online integrate IMPORT EXPRESS ONLINE GUIDA ALL UTILIZZO importexpressonline.dhl.com Con IMPORT EXPRESS ONLINE può preparare e gestire le proprie spedizioni con sicurezza dei dettagli del codice e visibilità della spedizione. Import Express Online permette di coordinare le comunicazioni tra Importatori e Mittenti - dovunque Vi troviate, direttamente via Internet. Inoltre, dà agli Importatori il pieno controllo delle proprie importazioni permettendo allo stesso tempo ai Mittenti di preparare e gestire le spedizioni. Vantaggi: Prepara le Sue spedizioni in importazione con pochi click, comprese le istruzioni per il Mittente, la Lettera di Vettura, la Fattura Doganale e le prenotazioni dei ritiri; Mantiene riservate il Suo codice cliente Import Express, le istruzioni sulle spedizioni vengono inviate ai Suoi fornitori mantenendo riservate le informazioni sul codice cliente; ottimizza le comunicazioni e la visibilità perché tutti i numeri di spedizione ed i dati ad essi relativi sono facilmente accessibili da parte di tutte le parti coinvolte; Effettua il controllo sullo stato di consegna delle spedizioni in qualsiasi momento del processo di importazione; Riduce il lavoro manuale grazie ad un processo completamente automatizzato; Prepara e gestisce le spedizioni online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

2 ACCESSO E REGISTRAZIONE Con Import Express Online, non ci sono programmi da installare e l uso del programma è completamente gratuito. DHL s Import Express Online richiede solamente che l Importatore possegga un codice cliente Import Express; il Mittente non necessita di un codice cliente per registarsi ed usare il programma. Sito DHL (selezioni la Sua Nazione) Acceda a DHL Import Express Online tramite il link diretto OPPURE importexpressonline.dhl.com tramite il Sito DHL della Sua Nazione (lo può trovare su Se è già registrato, inserisca il Suo indirizzo mail e la password. Suggerimento Clicca sul pulsante sotto i campi di login e password affinché il sistema precompili il campo della login con il Suo indirizzo mail. INIZIO Collegamento Se Lei è un Importatore ed è la prima volta che usa questo tool, ha bisogno di registrarsi prima di accedere al programma. Clicchi su Registrati ora. Verifichi di essere in possesso del codice cliente Import Express. Suggerimento Registrazione Come Importatore, potrà aggiungere vari codici Import Express durante questa registrazione oppure anche prossimamente aggiornando il proprio profilo. Se Lei è un Mittente, potrà registrarsi e conservare il profilo in Import Express Online, senza che Le venga richiesto l inserimento di un codice cliente DHL.

3 IMPORTATORE PREPARARE ISTRUZIONI DI SPEDIZIONE: DETTAGLI INDIRIZZO Dettagli Indirizzo L importatore può preparare le istruzioni della spedizione e girarla al proprio Mittente Oppure Completare la spedizione al posto del Mittente. L Importatore autorizza il Mittente con un istruzione per singola spedizione (che permette al Mittente di spedire al Destinatario usando il codice Import Express dell Importatore una volta sola) oppure può creare un autorizzazione continuativa (che permette al Mittente di spedire al Destinatario usando il codice Import Express in qualunque momento). Acceda e salvi l indirizzo di Mittente e Destinatario, fornisca i dettagli necessari a creare le istruzioni della spedizione, riveda le informazioni inserite e ricerchi le spedizioni. Trova Mittente o Destinatario 1A: Per preparare rapidamente le istruzioni della spedizione, scelga gli appropriati Mittente e Destinatario dal menu a tendina Spedizione da/spedizione a e quindi clicchi su Avanti per procedere OPPURE Se non ha già Mittente o Destinatario inseriti o deve aggiungerne di nuovi, clicchi su Aprire Rubrica o su Creare Nuovo Mittente sui link sotto il campo Spedizione da. Creare Documenti per l Utente 1B: Per creare documenti per l Utente, selezionare la lingua del Mittente dal menu a tendina corrispondente ed autorizzare il Mittente ad aggiornare le informazioni sull indirizzo di ritiro. Se è un nuovo indirizzo, cliccare sul pulsante per salvarlo direttamente in Rubrica. Nota Se il pulsante per autorizzare il Mittente a modificare le informazioni sul ritiro non è selezionato, i campi relativi non saranno modificabili dal Mittente.

4 PREPARARE ISTRUZIONI DI SPEDIZIONE: DETTAGLI DI SPEDIZIONE Dettagli di Spedizione 2A: La pagina Dettagli della Spedizione permette all Importatore di: Inserire un messaggio per il Mittente (es: articoli da ordinare, ecc.); Allegare un file; Scegliere di addebitare gli oneri doganali ad un altro codice cliente, se necessario. Usi il menu a tendina per selezionare il codice appropriato; Indicare se si desidera ricevere notifiche via mail (e la frequenza di esse) oppure programmare di ricevere una mail in caso il Mittente non prepari la spedizione entro un certo periodo di tempo prestabilito. Dettagli di Spedizione (preparare la spedizione al posto del Mittente) 2B: In aggiunta al punto 2A di cui sopra, se sta preparando una spedizione al posto del Mittente, l Importatore può: Selezionare un tipo di imballaggio, inserire colli, peso e la descrizione del contenuto, stabilire se la spedizione è soggetta a dazio ( Non-Documento o Documento ) e decidere se creare una fattura commerciale; Scegliere un prodotto dalle opzioni mostrate; l applicazione mostrerà solo i prodotti disponibili secondo i dati inseriti dall Importatore; Se il prodotto selezionato non fosse disponibile al momento della spedizione, bisogna indicare la preferenza per l opzione più veloce o meno costosa. Nota La data di consegna prevista è basata sul fatto che la spedizione sia pronta subito e, pertanto, può variare a seconda di quando partirà tale spedizione.

5 PREPARARE LE ISTRUZIONI DI SPEDIZIONE: REVISIONE ED INOLTRO DELLE ISTRUZIONI Revisione Dettagli di Spedizione 3A: Import Express Online dà l opportunità all Importatore di rivedere tutte le informazioni inserite prima di inviarle al Mittente. Scelga se autorizzare un Mittente a processare una singola istruzione di spedizione o se creare un autorizzazione continuativa affinchè il Mittente usi il Suo codice Import Express in qualunque momento. Selezioni il pulsante per permettere al Mittente di vedere le tariffe. Suggerimento Per effettuare modifiche, cliccare su Indietro o Cancellare, in fondo alla pagina. Cliccare su Inoltra Istruzioni per inviare le istruzioni di spedizione via mail al Mittente.

6 GESTIONE AUTORIZZAZIONI 3B: Crei le autorizzazioni continuative per I Suoi Mittenti e conservi il loro storico tramite la funzione Gestione Autorizzazioni. Inserire i dettagli di Mittente e Destinatario selezionandoli dai rispettivi menu a tendina per gli ultimi contatti usati oppure usando il link Apri Rubrica per cercare tra tutti i Mittenti/Destinatari già salvati; per inserire i dettagli di un nuovo Mittente/Destinatario cliccare su Crea nuovo Mittente/Destinatario. Cliccare sul codice cliente a cui addebitare la spedizione. Controllare l indirizzo e ricontrollare i dettagli del codice su cui addebitare eventuali oneri. Cliccare su Concedi Autorizzazione Continuativa in fondo alla pagina. Un link permetterà al Mittente di accedere direttamente a Import Express Online. Suggerimento Il Mittente riceverà una mail con l autorizzazione continuativa concessa dall Importatore. Questa mail contiene l indirizzo mail dell Importatore, un link diretto per accedere al programma nonché le chiavi d accesso da usare. STORICO E RICERCA SPEDIZIONI Storico e Ricerca Spedizioni 4: Per vedere e controllare le Sue spedizioni, clicchi su Storico/Ricerca. Clicchi sulle intestazioni delle colonne per ordinare i dati secondo le opzioni (es: nome mittente, indirizzo mail, numero lettera di vettura, ecc.). OPPURE Ricerchi una spedizione completata cliccando sul link Ricerca nella colonna Stato. Nel caso, può anche aggiornare, autorizzare, cancellare o preparare nuove istruzioni di spedizione.

7 ALTRI LINK E SCHERMATE PER L IMPORTATORE Il Mio Profilo La schermata Il Mio Profilo contiene le informazioni inserite durante la registrazione. E possibile ricontrollare o aggiornare i dati in ogni momento. Il link Help nella barra di navigazione permette di sapere come usare certe funzionalità nelle varie schermate. La schermata Rubrica è un ottimo modo per salvare tutte le informazioni su Mittenti e Destinatari. Per creare un nuovo Mittente/Destinatario, clicchi sul pulsante apposito e compili le informazioni obbligatorie. Rubrica Per importare/esportare le Rubriche, usi i rispettivi pulsanti in fondo alla schermata. Selezionare la rubrica che si desidera importare/esportare (quella dei Mittenti e quella dei Destinatari). Indicare se il file da importare/esportare ha intestazioni, quindi allegare il file e cliccare su Inizia importazione/ esportazione. Abbini il nome dei campi di Import Express Online con quelli del file in.csv che deve essere importato/esportato. Clicchi sul pulsante Importa/Esporta. Riceverà una mail di conferma.

8 MITTENTI Entri, salvi le informazioni sugli indirizzi di Mittente e Destinatario e fornisca importanti dettagli per creare le istruzioni di spedizione, ricontrollare le informazioni inserite e controllare le spedizioni. I Mittenti possono accedere ad Import Express Online Attraverso la mail inviata dall Importatore oppure Usando il link diretto importexpressonline.dhl.com con le chiavi d accesso all applicazione già in possesso. URL-Link Pagina Iniziale 1: I Mittenti possono accedere ad Import Express Online in uno dei seguenti modi: Attraverso il link contenuto nella mail inviata dall Importatore. OPPURE Usando il link diretto importexpressonline.dhl.com Nota Collegandosi per la prima volta ad Import Express Online usando l indirizzo e la password temporanea indicata sulla mail di notifica, al Mittente verrà richiesto di selezionare una nuova password che sarà valida per tutte le future spedizioni effettuate con questo tool. Direct-Link Pagina Iniziale Ai Mittenti già registrati verrà mostrata una pagina iniziale divisa in due sezioni: Preparazione Nuove Spedizioni: i Mittenti preparano una richiesta di spedizione per il proprietario del codice cliente; la spedizione sarà addebitata al proprietario del codice solo dopo che quest ultimo l avrà autorizzata. Gestione Spedizioni: mostra le istruzioni di spedizione ricevute dall Importatore.

9 RICHIESTA DI SPEDIZIONE: RIEPILOGO DELLA SPEDIZIONE Riassunto della Spedizione 2: Quando accede al programma tramite il link presente nella mail inviata dall Importatore, il Mittente vedrà un riepilogo delle istruzioni della spedizione inviate dall Importatore. Cliccare su Accetta per accettare la richiesta dell Importatore così come scritta. OPPURE Se vuole accettare la spedizione ma modificare le informazioni sul ritiro, clicchi su Modifica indirizzo ritiro e accetta. OPPURE Se vuole rifiutare la spedizione, scriva un messaggio nel campo Ragione del rifiuto e poi clicchi su Rifiuta. Nota RICHIESTA DI SPEDIZIONE: OPZIONI DELLA SPEDIZIONE Il pulsante Modifica indirizzo ritiro sarà disponibile solo se l Importatore avrà autorizzato in precedenza il Mittente ad aggiornare tali informazioni. Dettagli della Spedizione 3A: Una volta che la richiesta è stata accettata, inserisca ulteriori informazioni come il tipo di imballaggio, il numero di colli, il peso totale, la descrizione del contenuto, ecc. Se l Importatore ha già preparato i dettagli della spedizione al posto del Mittente, quest ultimo dovrà verificarli e, se necessario, potrà modificarli. 3B: Usi il menu a tendina Ritiro per indicare l operazione richiesta. Istruzioni ulteriori possono essere segnalate nel campo Istruzioni Speciali. Gli orari di ritiro possono essere indicati in anticipo, a seconda della Nazione. Suggerimenti Import Express Online aiuta il Mittente a decidere se la spedizione è soggetta a dogana o no (per le spedizioni extra-ue). Basta cliccare sul link Aiutami a decidere, situato sulla destra nel campo Stato della Spedizione. Ai Mittenti statunitensi con spedizioni soggette a dogana sarà richiesto di inserire un valido ITN o un esenzione FTR da un menu a tendina.

10 Informazioni Doganali 4: Selezionare Fattura Commerciale o Fattura Proforma dal menu a tendina Tipo Fattura, a seconda del tipo di beni che si intende spedire. Indicare il tipo di esportazione dal menu a tendina. Inserire le informazioni sul prodotto compilando i campi e cliccare su Aggiungi. Ripetere questa operazione finché tutte le informazioni sui prodotti non saranno state inserite. Suggerimenti Le informazioni opzionali sulla schermata della fattura includono il numero di fattura, le condizioni di trasporto, ecc. Possono essere inserite molteplici informazioni sui prodotti. Basta semplicemente compilare i campi della nazione d origine della merce, la quantità, l unità di misura ed il costo unitario; quindi, cliccare su Aggiungi per includere il prodotto nella lista. Una volta completata la fattura con tutte le informazioni, è possibile aggiungere questa fattura ai templates selezionando il pulsante in basso ed assegnando un nome al nuovo template di fattura. Opzioni sul Servizio 5: La schermata Opzioni di Servizio visualizza tutti i prodotti e servizi disponibili secondo l origine, la destinazione ed i dettagli della spedizione inserita. Inoltre, mostrerà l ultimo orario possibile di ritiro. Se un Importatore sceglie di autorizzare un Mittente a vedere le tariffe della spedizione, queste verranno mostrate di fianco ad ogni prodotto. Selezioni il prodotto DHL che meglio incontra le Sue necessità. Se l Importatore ha già selezionato un prodotto, controlli la Sua disponibilità e prosegua alla schermata Conferma Spedizione.

11 RICHIESTA DI SPEDIZIONE: CONFERMA SPEDIZIONE Conferma Spedizione 6: Dalla schermata Conferma Spedizione, si possono modificare i dati già inseriti cliccando sul pulsante Indietro. Una volta verificati i dettagli, bisogna accettare i Termini e Condizioni di Trasporto. Cliccare su Conferma Spedizione per continuare. Suggerimento L istruzione della spedizione può essere annullata cliccando su Cancella in qualsiasi momento. RICHIESTA DI SPEDIZIONE: STAMPA DOCUMENTI DI LAVORO Stampa Documenti di Lavoro 7: Selezionare l opzione di stampa ed il numero di copie che si devono stampare. Cliccare su Anteprima di Stampa per vedere i documenti da stampare (Riepilogo della spedizione, lettera di vettura, fattura) e successivamente cliccare su Stampa.

12 SPEDIZIONI DA AUTORIZZARE I Mittenti possono preparare ed inviare una richiesta di spedizione all Importatore. L Importatore dovrà autorizzare ciò affinché il Mittente possa processare la spedizione. I costi di trasporto saranno addebitati al codice cliente dell Importatore. Istruzioni della Spedizione 1A Mittente: Il Mittente accede ad Import Express Online. Selezionare un Destinatario dalla Rubrica. Inserire i dettagli della spedizione e selezionare un Importatore dal menu a tendina (se non è stata stabilita precedentemente una relazione tra Importatore e Mittente, il Mittente dovrà inserire l indirizzo mail dell Importatore). Selezionare un prodotto. Richiedere l approvazione. Viene inviata una mail di notifica all Importatore. Dettagli Mittente/Destinatario 1B - Importatore: L Importatore riceve la mail di notifica e si collega ad Import Express Online. Vedere la richiesta di spedizione. Se necessario, aggiornare il messaggio al Mittente e le informazioni di fatturazione. Approvare o rifiutare la richiesta. Viene inviata una mail di notifica al Mittente. 1C Mittente: Il Mittente riceve la mail di notifica e si collega ad Import Express Online. Visiona il messaggio aggiornato dall Importatore. Stampa i documenti di lavoro della spedizione e fissa il ritiro.

13 Organizzazione ritiro Se non ha un ritiro fisso giornaliero, può semplicemente richiedere un ritiro usando la schermata Organizzazione del ritiro. Più spedizioni possono essere ritirate in un unica volta. Richiesta/Revisione Autorizzazioni Ha a disposizione un elenco di tutte le autorizzazioni continuative concesse dagli Importatori. Autorizzazione Continuativa Può richiedere un Autorizzazione Continuativa da un Importatore per poter inviare spedizioni regolarmente. Inserire l indirizzo mail dell Importatore. Selezionare un Destinatario. Seguire lo stesso processo di perparazione della spedizione.

14 ALTRE SCHERMATE E LINK DEL MITTENTE Il Mio Profilo La schermata Il Mio profilo contiene le informazioni inserite dall Importatore. Il Mittente può visionarle o aggiornarle in ogni momento. Per fare ciò, deve semplicemente inserire l informazione e cliccare su Conferma. Domande sull uso di una particolare schermata possono ricevere risposta sul link Help nella barra di navigazione. Suggerimento Ulteriori suggerimenti si possono trovare cliccando nei vari link Help posizionati sulla destra di alcuni campi. Templates di Fattura Commerciale/Proforma Una volta completata la fattura con tutte le informazioni, è possibile aggiungere questa fattura ai templates selezionando il pulsante in basso ed assegnando un nome al nuovo template di fattura. Rubrica La Rubrica conserva tutte le Sue informazioni dei Destinatari, permettendole così di preparare le spedizioni senza inserire continuatamente le stesse informazioni. Usi il campo Find per cercare i Suoi contatti per nome oppure li controlli usando il menu a tendina Contenuto nella colonna.

15 DHL Express 3/11

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide

DHL Express (Switzerland) Ltd. 1 DHL IntraShip User Guide DHL Express (Switzerland) Ltd 1 DHL IntraShip User Guide ACCESSO Usa il tuo nome utente e password per accedere al DHL INTRASHIP a https://www.intraship.ch DHL IntraShip si può accedere anche attraverso

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT 1. Registrazione Per effettuare Acquisti/Noleggi sul sito web adcom.it è necessario, innanzi tutto essere utenti registrati. Per registrarsi la procedura da seguire è molto

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1 VISION EXCELLENCE Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori Manuale d uso 1 Sommario Accesso al Portale Visione Excellence...3 Panoramica generale... 4 Sezione Impostazioni...5

Dettagli

E-AWB. Manuale utente

E-AWB. Manuale utente E-AWB Manuale utente E-AWB E-AWB è la soluzione ideale per completare la preparazione delle vostre spedizioni DHL, in modo rapido ed efficace, partendo direttamente da un link inviato/ricevuto via email

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI

INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI GUIDA SPEDIRE CON VERONASPED E CAMPUSSHIP INSERIRE VOSTRO ID UTENTE, SELEZIONARE LA LINGUA E CLICCARE SU AVANTI INSERIRE PASSWORD E CLICCARE SU ACCESSO INIZIARE UNA NUOVA SPEDIZIONE: VI SONO 7 FASI DA

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

Scegliete FedEx per le vostre importazioni

Scegliete FedEx per le vostre importazioni Scegliete FedEx per le vostre importazioni 1 Questo documento è protetto da copyright ed il suo marchio è registrato sotto la normativa americana ed internazionale vigente. Tutti i diritti sono riservati.

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18 INDICE 1. Introduzione 2. Requisiti 3. Accesso Servizi Online 4. Gestione lettere di vettura 5. Tracking Spedizioni 6. Gestione Giacenza 7. Gestione Prese 8. Gestione Anagrafica 9. Richiesta Consumabili

Dettagli

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013

Marketing Portal. Guida all utilizzo per i concessionari. Maggio 2013 Marketing Portal Guida all utilizzo per i concessionari Maggio 2013 Marketing Portal Piaggio Il Marketing Portal Piaggio è la nuova area per la condivisione e messa a disposizione dei materiali di comunicazione

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

monitoraggio dei locomotori via Internet

monitoraggio dei locomotori via Internet monitoraggio dei locomotori via Internet Pagina 1 di 23 Sommario 1 Sito internet-home page... 3 2 Descrizione delle sezioni... 4 2.1 Invia nuove misurazioni sul sito... 5 2.2 Speed Control... 8 2.3 Controllo

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il

MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il MANUALE D UTILIZZO DEL NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO (GESTIONE DOCUMENTALE) A differenza del vecchio software di Protocollo, non va più utilizzato il WorkFlow. Il nuovo software, inoltre, consente anche,

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida software InterFidelityX. Manuale. Guida software InterFidelityX. Pagina 1 di 19

Guida software InterFidelityX. Manuale. Guida software InterFidelityX. Pagina 1 di 19 Manuale Pagina 1 di 19 InterFidelityX Guida all uso I diritti d autore del software InterFidelityX sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: gennaio 2010. Notizie importanti: Il software

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

1. Indice... 1. 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2. 3. Registrazione... 2. 4. Il suo assistente di installazione...

1. Indice... 1. 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2. 3. Registrazione... 2. 4. Il suo assistente di installazione... 1. Indice 1. Indice... 1 2. Uno shop pronto alla vendita in pochi passaggi... 2 3. Registrazione... 2 4. Il suo assistente di installazione... 2 5. Ottimizzare il design e la struttura dello shop... 4

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE 1 SOMMARIO Installazione...3 Configurazione...3 Utilizzo...3 Note...10 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: schermata di presentazione...4 Figura 2: schermata di login...4 Figura 3:

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 1.2 ACRONIMI... 2 2. MODALITÀ DI COLLOQUIO... 2 3. LE FUNZIONALITÀ... 3

INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 1.2 ACRONIMI... 2 2. MODALITÀ DI COLLOQUIO... 2 3. LE FUNZIONALITÀ... 3 MANUALE UTENTE INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 1.2 ACRONIMI... 2 2. MODALITÀ DI COLLOQUIO... 2 3. LE FUNZIONALITÀ... 3 3.1 FUNZIONI GENERICHE... 4 3.1.1 DELEGANTE... 4 A. VISUALIZZAZIONE

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE

CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE La procedura per richiedere il cambio di gestione degli esemplari necessari allo svolgimento di gare di lettura, mostre bibliografiche e altre

Dettagli

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico

Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico FORUM DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CERCHIO SCIAMANICO Linee Guida per la Registrazione Premessa importante Data la natura e la confidenzialità degli argomenti trattati questo forum NON E PUBBLICO ma

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23.

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23. [OFR] - - G.ALI.LE.O pag. 1 di 23 [OFR] - - Sommario 1 Contabilità... 3 1.1 Gestione Casse... 4 1.2 Gestione Entrate... 5 1.2.0 Sportello al pubblico (nel sottomenù ORDINE)... 6 1.2.1 Reversali... 8 1.2.1.1

Dettagli

Guida all uso del Portale Web

Guida all uso del Portale Web Help On-Line Guida all uso del Portale Web Gestione Utente/Password Come iscriversi agli Eventi Formativi Informazioni sull'estratto Conto Come contattare la segreteria dell'ordine Professionale Gestione

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica WEBMAIL STUDENTI Indice WEBMAIL STUDENTI...2 1. LOGIN...3 2. INBOX...4 3. INVIARE UN NUOVO MESSAGGIO...5 4. ISERIRE UN ALLEGATO...6

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO 1 Sommario... Sommario...2 Premessa...3 Panoramica generale sul funzionamento...3 Login...3 Tipologie di utenti e settori...4 Gestione

Dettagli

Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020

Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020 Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020 Pag. 1 di 20 Identificazione Edizione 1.3 Titolo SFINGE 2020 Manuale Operativo Beneficiario Tipo Manuale Utente N. Pagine 20 Diffusione o Riservata o Interna x

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Manuale d uso Albo Online per le Scuole

Manuale d uso Albo Online per le Scuole Manuale d uso Albo Online per le Scuole Accedere come utente al sito Joomla della scuola. Accedere all Albo Online per le Scuole dai link presenti sul sito web scolastico. Cliccare su Modifica la configurazione.

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV A cura di 1 30/12/2011 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione...

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Compare il box di LOGIN in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica dall indirizzo

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07

Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 Asmel Consortile S. C. a r.l. - sede Legale: Piazza del Colosseo 4 00184 Roma Sede Operativa: Centro Direzionale - Isola G1 80143 Napoli È possibile che le maschere

Dettagli

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario HomeAway Spain SL Tutti i Diritti Riservati. E vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale o trasmissione, con qualsiasi mezzo, di

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE

Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE Manuale Utente Area Utenti SeeOpen.IT INDICE GENERALE PREMESSA... 2 Area Utenti... 3 Pagina di accesso al servizio... 4 Recupero della password... 5 Cambio delle a password... 6 Pagina principale del servizio...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Manuale Affidamento Diretto

Manuale Affidamento Diretto Informationssystem für Öffentliche Verträge Manuale Affidamento Diretto Vers. 2013-07 IT AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Informationssystem für Öffenliche Verträge

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione GUIDA ALL USO Il sito del Consorzio Proximo è stato concepito per due diverse finalità: una grafica accattivante per rispondere alle esigenze di vetrina su internet e invogliare potenziali clienti a richiedere

Dettagli

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Amministrazione classi

Amministrazione classi Amministrazione classi Guida breve per il docente che amministra la classe Premessa Le classi vengono creata solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito nella classe come moderatore

Dettagli