MANCHESTER UNITED SOCCER SCHOOLS SOGGIORNI 2015 LEARN ENGLISH PLAY FOOTBALL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANCHESTER UNITED SOCCER SCHOOLS SOGGIORNI 2015 LEARN ENGLISH PLAY FOOTBALL"

Transcript

1 MANCHESTER UNITED SOCCER SCHOOLS SOGGIORNI 2015 LEARN ENGLISH PLAY FOOTBALL

2 LEARN ENGLISH PLAY FOOTBALL L ESPERIENZA DI UNA VITA Così, molti dei nostri studenti hanno deinito il loro soggiorno English and Football. I nostri soggiorni intensivi di due settimane sono ricchissimi di attività sportive e didattiche: una vacanza studio in Inghilterra da ricordare per sempre! DA 8 A 17 ANNI Gli studenti verranno allenati dalla famosissima Scuola Calcio Manchester United. Non importa quale sia il loro livello, perché ai ragazzi verrà offerto un corso completo che tratta tecnica, tattiche, elementi isici, mentali e sociali del gioco, in un atmosfera divertente e amichevole. Le lezioni di inglese verranno tenute utilizzando un programma ad hoc con tematica calcistica. Le sezioni interattive si concentreranno su grammatica e lessico, ma verrà data grande enfasi anche alla conversazione in inglese.

3 Dopo una giornata di allenamenti, ci sarà la possibilità di socializzare e divertirsi con altri studenti provenienti da tutto il mondo, rilassandosi, guardando la TV, giocando a calcio balilla, ping pong o sidandosi con i videogiochi. Una grande opportunità di confrontarsi con altre culture, fare amicizia e acquisire iducia in sé e negli altri. Ringrazio lo staff del MUSS per la competenza, l affetto e l impegno dimostrati a mio figlio nelle ultime due settimane. Con voi ha passato momenti incredibili. Grazie davvero! Renata Vitor, 2014 (madre di uno studente a Bradield) Il benessere degli studenti è la nostra prima priorità. Capiamo le necessità dei giovani ospiti lontani da casa. Dall arrivo al momento della loro partenza, i nostri studenti sono coccolati, motivati, impegnati e felici. Scoprono l Inghilterra, facendo attività e parlando inglese: il binomio perfetto per una vacanza studio.

4 LEZIONI DI INGLESE Le nostre lezioni di inglese sono uniche; gli studenti sono motivati ad apprendere la lingua inglese con lo stesso entusiasmo con cui seguono gli allenamenti di calcio. Studenti per classe: in media 14 Studenti raggruppati secondo il livello Ore di inglese per settimana: 12,5 ore Conversazione in inglese durante l allenamento e attività: 18 ore Tematiche linguistiche affrontate: conversazione, lettura, scrittura, lessico e grammatica Materiale didattico fornito: libro di esercizi personale e rapportino di ine soggiorno Le lezioni sono presentate in modo interattivo, basate su compiti mirati con il supporto di tecnologie innovative. Insegnanti molto qualiicati ed entusiasti con un livello linguistico madre lingua motivano e coinvolgono gli studenti. Gli studenti faranno un test d ingresso e verranno inseriti nella classe appropriata. Alla ine del soggiorno, ci sarà un esame inale, che attesterà i progressi fatti. Gli studenti sono invitati a portare a casa il loro libro di esercizi, i progetti e i test svolti per mostrare a famiglia, insegnanti e amici ciò che avranno imparato. Ogni studente riceve una valutazione individuale con consigli su come approfondire ulteriormente le proprie competenze. Il programma svolto nelle nostre classi di livello più avanzato aiuta gli studenti a prepararsi a esami quali IGCE, IELTS, Trinity e ESB. La particolare attenzione sulle competenze comunicative aiutano gli studenti a preparare l intera gamma di esami Cambridge e Trinity.

5 ALLENAMENTO VIVI, ALLENATI E GIOCA IN STILE UNITED Insegniamo ai ragazzi a sviluppare abilità, movimenti e tecniche propri della prima squadra del Manchester United. Studenti per gruppo: massimo 16 Studenti raggrupati per età e livello Allenatore dedicato: ogni gruppo ha lo stesso allenatore per l intero soggiorno Ore di allenamento a settimana: 20 ore Kit fornito: 2 magliette Manchester United Soccer Schools, 2 paia di pantaloncini, 2 paia di calzettoni, 1 k-way, 1 borraccia, 1 borsa L allenamento è studiato in modo da consentire il miglioramento delle tecniche in modo divertente ed eccitante così da stimolare e motivare continuamente i giocatori. Aiutiamo i giocatori a esprimere la loro abilità nel gioco con coraggio e iducia e a sviluppare la capacità di apprendere dai propri errori. I soggiorni offrono un ambiente assolutamente internazionale in cui viene costantemente parlata la lingua inglese da giocatori provenienti da oltre 60 paesi. GLI ALLENATORI Selezionati e formati dal Manchester United, tutti gli allenatori sono qualiicati UEFA/FA e sono in possesso delle qualità richieste per motivare e ispirare i giovani giocatori di ogni età e cultura. WORLD SKILLS FINAL HAI MAI VOLUTO GIOCARE ALL OLD TRAFFORD? Durante il soggiorno, i giocatori prendono parte a varie side di abilità. I vincitori potrebbero silare davanti a tifosi durante il World Skills Final all Old Trafford! Pensate dagli allenatori e dai giocatori del club, le side danno la possibilità a ogni giocatore di competere in base al livello. Un giocatore per ogni soggiorno vincerà un posto per lo Skills Final che si tiene a Manchester in ottobre. Questa fantastica opportunità include: Tour del complesso sportivo AON (sede degli allenamenti della Prima Squadra) Participazione al World Skills Final Competition Giocare nel famoso campo dell Old Trafford Vedere una partita in casa del Manchester Assistere a una partita della Manchester United Academy Sistemazione in hotel per il giocatore e per un genitore/tutore (voli e trasporti non inclusi)

6 MANCHESTER UNITED SOCCER SCHOOLS CENTRAL Manchester Birmingham Rugby School London RUGBY SCHOOL, VICINO A BIRMINGHAM La Rugby School è una delle maggiori istituzioni accademiche britanniche. Fondata durante il regno della regina Elisabetta I nel 1567, la sua storia gloriosa si rilette nei suoi ediici e cortili maestosi. La scuola deve il suo nome alla storica cittadina di Rugby e sorge nell area conosciuta come il Cuore d Inghilterra. È oggi una delle scuole private inglesi più famose. Durata: 14 giorni / 13 notti Aeroporti più vicini: Birmingham (47km), London Heathrow (138km) Tipi di sistemazione: stanze singole e multiple, con bagni in comune Infrastrutture disponibili: Sala comune con TV, calcio balilla, ping pong e videogiochi Piscina di 25m a 6 corsie, palestra polifunzionale al coperto, 2 campi esterni sintetici e ben 13 camp naturali Free Wi-Fi Negozietto interno al college Lavasciuga Pasti: 3 pasti al giorno e 1 snack serale. Opzione vegetariana disponibile e scelta di piatto caldo di carne o pesce, verdura di stagione, insalate, pane, frutta e dessert. È possibile anche creare menù per speciiche esigenze alimentari. MUSS CENTRAL: DATE DEI SOGGIORNI GIORNO D ARRIVO Lunedì 6 luglio Lunedì 20 luglio Lunedì 3 agosto GIORNO DI PARTENZA Domenica 19 luglio Domenica 2 agosto Domenica 16 agosto

7 MANCHESTER UNITED SOCCER SCHOOLS SOUTH Manchester Birmingham Bradfield College London BRADFIELD COLLEGE, VICINO A LONDRA Situato nel cuore della campagna del Berkshire, non lontano da Londra, Bradield College è una delle più rinomate scuole private britanniche. Dalla sua fondazione da parte di Thomas Stevens nel 1850, il college ha sempre goduto di fama internazionale per lo sport e l alto livello accademico. Dispone di magniiche infrastrutture sportive e ricreative, ideali per il gioco del calcio. Durata: 14 giorni / 13 notti Aeroporti più vicini: London Heathrow (56km), London Gatwick (101 km) Tipi di sistemazione: stanze singole, doppie e multiple, con bagni in comune e bagni privati Infrastrutture disponibili: Sala comune con TV, calcio balilla, ping pong e videogiochi Palestra polifunzionale al coperto, stadio del tennis al coperto con 3 campi da gioco, piscina di 25m a 6 corsie, 2 campi esterni sintetici e 8 campi naturali Free Wi-Fi Negozietto interno al college Lavasciuga Pasti: 3 pasti al giorno e 1 snack serale. Opzione vegetariana disponibile e scelta di piatto caldo di carne o pesce, verdura di stagione, insalate, pane, frutta e dessert. È possibile anche creare menù per speciiche esigenze alimentari. MUSS SOUTH: DATE DEI SOGGIORNI GIORNO D ARRIVO Lunedì 29 giugno Lunedì 13 luglio Lunedì 27 luglio Lunedì 10 agosto GIORNO DI PARTENZA Domenica 12 luglio Domenica 26 luglio Domenica 9 agosto Domenica 23 agosto INFORMAZIONI DI VIAGGIO VALIDE PER TUTTI I SOGGIORNI Trasferimenti aeroportuali: i trasferimenti aeroportuali si possono prenotare individualmente o come gruppo. Contatta il tuo agente per maggiori informazioni. Lettere d invito: la scuola è accreditata dal British Accreditation Council ed è autorizzata da UK Border Agency a rilasciare lettere di invito per il visto, se necessario. Assicurazione: inclusa nel prezzo del pacchetto.

8 COSA SUCCEDE DURANTE IL SOGGIORNO Il programma è studiato per dare ai giocatori tutto il tempo necessario in campo, a lezione e per divertirsi con i nuovi amici incontrati in Inghilterra. Il nostro staff si assicurerà che i giocatori dedichino suficiente tempo anche al riposo e al relax. LUN GIORNO 1 MAR GIORNO 2 MER GIORNO 3 GIO GIORNO 4 VEN GIORNO 5 SAB GIORNO 6 DOM GIORNO 7 LUN GIORNO 8 MAR GIORNO 9 MER GIORNO 10 GIO GIORNO 11 VEN GIORNO 12 SAB GIORNO 13 DOM GIORNO 14 Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione Colazione MATTINO Arrivi Benvenuto Attività ludicoricreative Esame inale Escursione Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Escursione POMERIGGIO Arrivi Attività calcistica Test d ingresso corso Escursione Torneo MUSS Partenze Presentazione Cena Cena Cena Cena Cena Cena Cena Cena Cena Cena Cena ine Cena soggiorno SERA Mini torneo MUSS Seminario e attività serali Serata giochi Seminario e attività serali Valutazione dei giocatori Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo Riposo

9 DOMANDE FREQUENTI Mio iglio verrà notato dal Manchester United e diventerà un giocatore del Manchester United? L obiettivo fondamentale di ogni soggiorno della scuola calcio Manchester United è che ciascun giocatore raggiunga il successo a prescindere dall abilità. I soggiorni non sono stati studiati per scoprire talenti. Siamo certi che ogni giocatore ripartirà con conoscenze e abilità che continuerà migliorare. Come funziona l allenamento? I soggiorni sono aperti a tutti i giocatori. Gli allenatori MUSS sono qualiicati UEFA/FA e formati dal Manchester United. I giocatori sono organizzati in gruppi di massimo 16 persone secondo la speciica fascia d età. Ogni gruppo avrà lo stesso allenatore MUSS per tutta la durata del soggiorno. Mio iglio può rimanere più di 2 settimane? Ogni soggiorno dura 2 settimane, ma se uno studente vuole fermarsi più a lungo, può prenotare due soggiorni consecutivi e fermarsi per 4 settimane. Mio iglio incontrerà qualche giocatore del Manchester United? Purtroppo no. I giocatori del Manchester United sono in tour o in vacanza in questo periodo dell anno. A mio iglio servirà del denaro contante? Questo è a vostra discrezione. Vitto, alloggio ed escursioni sono incluse. Agli studenti potrebbe servire del denaro per l acquisto di souvenir e di bibite o snack extra. Come potrò mettermi in contatto con mio iglio? Si raccomanda che ogni ragazzo abbia il proprio cellulare. Disponiamo di un telefono per le emergenze il cui numero vi verrà fornito prima dell inizio del soggiorno. Seguiteci anche su Twitter e Facebook! Che succede ai documenti e agli oggetti di valore di mio iglio? All arrivo prendiamo in consegna: documenti, biglietti, denaro e oggetti di valore che saranno custoditi dal servizio banca e riconsegnati in determinati momenti della giornata. Che cosa succede se mio iglio non si sente bene o si è infortunato? Il nostro staff si accerterà della gravità delle condizioni. Ogni studente malato viene monitorato costantemente. Membri dello staff con qualiiche mediche decideranno se è necessario consultare un medico o rivolgersi all ospedale locale. In caso d emergenza, il nostro staff accompagnerà il ragazzo da un medico o in ospedale. Faremo ogni tentativo possibile per contattare i genitori/tutori in tempi brevi, ma se un medico raccomanda un trattamento e non riusciamo a contattarvi, daremo ugualmente il consenso. Verrà fornito un kit di allenamento? Sì, ogni ragazzo riceve 2 magliette Manchester United Soccer Schools, 2 paia di pantaloncini, 2 paia di calzettoni, 1 k-way e 1 borraccia. Nota: scarpette e parastinchi NON vengono forniti, ma sono necessari. A mio iglio servirà un determinato livello di inglese iniziale? No. La invitiamo a fare presente a suo iglio che dovrà parlare in inglese per la maggior parte del tempo durante il soggiorno. I ragazzi sono suddivisi in classi di inglese a seconda del risultato del test d ingresso fatto all arrivo. C è un servizio lavanderia in loco? Sì, lo staff si assicurerà che i ragazzi mettano i loro vestiti da lavare. C è accesso internet/wi-fi? I ragazzi potranno avere accesso gratuito alla rete Wi-Fi, ma solo in determinati orari. Con chi dividerà la stanza mio iglio? Assegniamo le sistemazioni a seconda dell età. Vi chiediamo di indicare eventuali preferenze al momento della prenotazione e ci impegneremo ad accontentare le richieste nel limite del possibile. Mio iglio potrà uscire dal campus? I ragazzi non possono uscire dal campus. Possono essere prelevati da un genitore previo congruo avviso. Escono solo quando l intero gruppo si trova in escursione insieme. Genitori e tutori possono visitare i propri ragazzi durante il soggiorno? Sì, c è un giorno di visita prestabilito in cui i genitori sono invitati a venire a vedere gli allenamenti e a visitare i propri igli. I pasti sono tutti inclusi? Sì. Vengono forniti 3 pasti al giorno con varie opzioni. In escursione, viene fornito il pranzo al sacco. I menù tengono conto dell attività isica e dello sport praticati, e il nostro staff si assicura che i ragazzi mangino a suficienza. È disponibile l opzione vegetariana, così come una scelta di piatti caldi a base di carne o pesce, verdure di stagione, insalate, pane, dolce, yogurt e frutta. Ai giocatori viene anche fornito uno snack serale. È possibile soddisfare anche speciiche richieste. Incontrerete mio iglio in aeroporto? Sì. Ecco la procedura: Contatti il suo agente per i dettagli Il suo agente ci comunicherà gli orari di arrivo e partenza di suo iglio All arrivo, un nostro incaricato incontrerà vostro iglio in aeroporto Un pullman riservato o un taxi accompagnerà vostro iglio in college insieme al nostro staff Al rientro, accompagneremo vostro iglio in aeroporto e lo aiuteremo con il checkin.

10 ESCURSIONI Tutti i giocatori andranno in escursione 3 volte (si veda sotto); le mete variano per fascia d età: UN IMPERDIBILE ESPERIENZA TARGATA MANCHESTER UNITED! Un tour esclusivo dietro le quinte del famoso Old Trafford, con visita al Museo e al megastore, completa il soggiorno con stile. Tutti i ragazzi partecipano a questa escursione. ALTRE ESCURSIONI WEMBLEY (tutte le età) Lo stadio di Wembley, culla della nazionale inglese e sede di tante side famose, tra cui la inale della Coppa d Inghilterra, ha un incredibile storia sportiva. Gli studenti visiteranno lo stadio con un tour esclusivo. LONDRA (età 12-17) Un istruttiva visita guidata di Londra, tenuta dai nostri insegnanti, condurrà i ragazzi più grandi alla scoperta della storica città attraverso i monumenti inglesi più noti, quali: Buckingham Palace, Trafalgar Square, Leicester Square, Big Ben e il Parlamento. CHESSINGTON WORLD OF ADVENTURES E DRAYTON MANOR (età 8-11) Gli studenti più giovani visiteranno uno dei parchi tematici più grandi e famosi d Inghilterra, in cui potranno scatenarsi tra mille avventure e attrazioni.

11 ASSISTENZA AI MINORI Prenderci cura dei vostri igli è la nostra prima priorità. Ci impegniamo afinché ogni ragazzo abbia il supporto e le attenzioni necessari. Sappiamo che per molti ragazzi è la prima volta fuori casa e che i primi due giorni sia i genitori che i igli potrebbero essere un po tesi. Per questo ci sono ben tre team in ogni struttura a prendersi cura dei ragazzi nel modo più adeguato in ogni momento. Seguite il soggiorno di vostro iglio sui nostri social network, aggiornati quotidianamente! PORTATI A CASA I RICORDI! GLI ALLENATORI MUSS Gli allenatori seguono i ragazzi durante tutte le fasi dell allenamento e accompagnano i ragazzi durante l escursione all Old Trafford. INSEGNANTI DI INGLESE Il corpo docente si occupa dei ragazzi nelle aule e assistono gli educatori in vari momenti: la mattina presto, durante i pasti, nel momento del riposo e durante l escursione a Londra. EDUCATORI Gli educatori si occupano dei ragazzi in ogni momento e vivono nello stesso ediicio. Insieme al personale medico/isioterapista, offrono assistenza ogni giorno, 24h su 24. Sono a disposizione di ogni ragazzo, pronti a fornire aiuto, consiglio e sostegno, in qualunque momento si presenti la necessità. Oltre a portarvi a casa il vostro libro di inglese e il kit di allenamento Manchester United Soccer Schools, ogni giocatore ha l opportunità di acquistare la foto souvenir del soggiorno al costo di 25 (sterline inglesi).

12

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano Assessorato ai Servizi Sociali Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche Approvato con Delibera di C.C. n. 38 del 20.05.2014 1 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Soggiorni linguistici

Soggiorni linguistici 2015 Gest ASSOCIAZIONE Gioventù Europea Studio e Tempo libero Soggiorni linguistici per studenti e adulti Inghilterra Irlanda Scozia Germania Spagna Francia La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

CONCORSO A PREMI DENOMINATO #MilionidiNomi CL 141/2015

CONCORSO A PREMI DENOMINATO #MilionidiNomi CL 141/2015 CONCORSO A PREMI DENOMINATO #MilionidiNomi CL 141/2015 SOGGETTO PROMOTORE: F.C. Internazionale Milano Spa, Corso Vittorio Emanuele II 9, 20122 Milano P.IVA 04231750151 (di seguito Promotore ). SOGGETTO

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

Sostegno alla scuola St. Augustine

Sostegno alla scuola St. Augustine Con il ricavato della vendita del calendario del 2014 (2.500 euro), il Fermi ha potuto fare una donazione alla Scuola Secondaria St.Augustin di Isohe (Sud Sudan) per l acquisto di un computer, una stampante,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento Offerte prenotabili dal 21 maggio al 3 giugno 2015 639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento VOLO Servizi inclusi: volo A/R da Milano

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

Che cosa provoca una commozione cerebrale?

Che cosa provoca una commozione cerebrale? INFORMAZIONI SULLE COMMOZIONI CEREBRALI Una commozione cerebrale è un trauma cranico. Tutte le commozioni cerebrali sono serie. Le commozioni cerebrali possono verificarsi senza la perdita di conoscenza.

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio Scuola aperta 2015 Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio alla scoperta dell Asilo di Follina... l Asilo di Follina: LINEE PEDAGOGICO EDUCATIVE IL PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. Il curricolo della scuola

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

I Anno II Semestre A.A. 2009/2010

I Anno II Semestre A.A. 2009/2010 O R A R I D E L L E L E Z I O N I - M A R Z O 1 LUN BASKET-grC BASKET-grA 2 MAR BIOINGEGNERIA ANATOMIA INGLESE 3 MER ANATOMIA FISIOLOGIA UMANA 1 4 GIO 5 VEN 6 SAB 7 DOM 8 LUN BASKET-grB BASKET-grC 9 MAR

Dettagli

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm...

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm... MODULO D ISCRIZIONE PER I MINORENNI Vogliate compilare con attenzione questo modulo. Le parole in neretto sono obligatorie Vi consigliamo di consultare le nostre condizioni generali prima di compilare

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB

GUIDARE GLI ALTRI VITA I LEO CLUB GUIDARE GLI ALTRI PER LA VITA I LEO CLUB PREPARANO I GIOVANI AD UNA VITA DA LEADER FATE LA DIFFERENZA... CAMBIATE IL MONDO... SPONSORIZZATE UN LEO CLUB Quando si crea un Leo club locale, i giovani della

Dettagli

Viva le vacanze! Leitfaden

Viva le vacanze! Leitfaden Viva le vacanze! Viva le vacanze! è un corso ideato per un pubblico adulto, senza preconoscenze della lingua italiana ed interessato ad acquisire una competenza linguistica e culturale di base, soprattutto

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose.

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose. RESIDENZA LE ROSE DATI ANAGRAFICI STRUTTURA SCHEDA SERVIZIO Residenza LE ROSE DENOMINAZIONE Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD INDIRIZZO CAP CITTÀ PROVINCIA 0429 644544 TELEFONO info@residenzalerose.net

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI

REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI Art. 1 Oggetto. Il Comune di Varedo, nell ottica di garantire una sempre maggiore attenzione alle politiche sportive e ricordando i principi ispiratori del

Dettagli

Presentazione ai Dirigenti Scolastici

Presentazione ai Dirigenti Scolastici Il Progetto Adolescenza del Lions Quest International Presentazione ai Dirigenti Scolastici La scuola sta vivendo, da alcuni anni, un periodo molto complesso Potersi dotare di strumenti che facilitino

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANNO RICCO MI CI FICCO SETTORE e Area di Intervento: Settore A: Assistenza Aree: A02 Minori voce 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVI GENERALI

Dettagli

1 Campionato Provinciale 2012-13 C7. Calendario incontri UNICO

1 Campionato Provinciale 2012-13 C7. Calendario incontri UNICO 1 Campionato Provinciale 2012-13 C7 Calcio a 7 Calendario incontri UNICO Squadre partecipanti AMICI DEL LIDER-UDINESE AUGURESE-SAMPDORIA BOSETTI BOYS-MILAN DARIO-JUVENTUS 2 MAGLIA DREAM TEAM-LAZIO VENI

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio.

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio. articolo N.40 MARZO 2007 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%)

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%) Deloitte Italy Spa Via Tortona 25 20144 Milano Tel: +39 02 83326111 www.deloitte.it Contatti Barbara Tagliaferri Ufficio Stampa Deloitte Tel: +39 02 83326141 Email: btagliaferri@deloitte.it Marco Lastrico

Dettagli

In base alla formula di torneo adottata i tornei possono pertanto prevedere lo svolgimento di una o più partite.

In base alla formula di torneo adottata i tornei possono pertanto prevedere lo svolgimento di una o più partite. Formule di gioco La successione di mani necessarie per l eliminazione del penultimo giocatore o per la determinazione dei giocatori che accedono ad un turno successivo costituisce una partita. In base

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

Arcangela Mastromarco

Arcangela Mastromarco Autore: Con la collaborazione di: Arcangela Mastromarco Lidia Scarabelli 1 Unità 1 Questa è la mia famiglia. Io mi chiamo Meijiao. Faccio la IV elementare. La mattina mi alzo alle 7.00, mi vesto e faccio

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione.

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione. 1. Per l entrata ed il soggiorno in campeggio è obbligatoria la registrazione di ogni singola persona. All arrivo ogni ospite è tenuto a depositare un documento d identità e controllare l esattezza delle

Dettagli

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ALLA SCOPERTA DEL CIBO E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI, IN PARTICOLARE SULLA COLAZIONE DEI BAMBINI IN ETA' SCOLARE

Dettagli

Guida ai Circoli professionali del Rotary

Guida ai Circoli professionali del Rotary Guida ai Circoli professionali del Rotary Rotary International Rotary Service Department One Rotary Center 1560 Sherman Avenue Evanston, IL 60201-3698 USA www.rotary.org/it 729-IT (412) Introduzione ai

Dettagli

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Servizio Attività del Tempo Libero 1 REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di Bolzano Michela Voltani Elena Bettini Anita Migl COORDINAMENTO PROGETTO Cristina

Dettagli

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto

Urban Farming: Second Use of Public Spaces. Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking. Scheda progetto Urban Farming: Second Use of Public Spaces Sviluppare progetti per il recupero urbano Entrepreneurial thinking Scheda progetto CSAVRI - Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Incubatore

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa?

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa? In cosa consiste la promozione? Acquistando uno dei multifunzione Epson selezionati per l iniziativa, puoi richiedere un soggiorno omaggio di una notte presso un hotel di categoria 4 stelle prenotato tramite

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Giorni : GIOVEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 PARLIAMO DI GEOFISICA Il pianeta Terra e i fenomeni naturali: terremoti, vulcani, tsunami, magnetismo

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

CSI Varese Corso Allenatori di Calcio

CSI Varese Corso Allenatori di Calcio Lo sport è caratterizzato dalla RICERCA DEL CONTINUO MIGLIORAMENTO dei risultati, e per realizzare questo obiettivo è necessaria una PROGRAMMAZIONE (o piano di lavoro) che comprenda non solo l insieme

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA

BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA SOGGIORNI A TEMA IN ITALIA SOGGIORNI STUDIO ALL ESTERO STAGIONE 2015 in favore dei figli o orfani ed equiparati - dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione

Dettagli

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA?

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende: 5 anni di scuola primaria (chiamata anche elementare), che accoglie i bambini da 6 a 10 anni 3 anni di scuola secondaria

Dettagli

NUOTO NUOTO LIBERO ASSISTITO ACQUA BABY 0-3 ANNI 49 150 275 675 SCUOLA NUOTO BABY 3-4 ANNI 49 130 240 585 SCUOLA NUOTO BAMBINI 5-10 ANNI

NUOTO NUOTO LIBERO ASSISTITO ACQUA BABY 0-3 ANNI 49 150 275 675 SCUOLA NUOTO BABY 3-4 ANNI 49 130 240 585 SCUOLA NUOTO BAMBINI 5-10 ANNI NUOTO ISCRIZIONE BIMESTRALE QUADRIMESTRALE ANNUALE (11 MESI) NUOTO LIBERO ASSISTITO Every Day Ingresso Singolo n.d. 240 540 18 X n 1 Ingresso (con phon e docce gratis, bracciale rilasciato con documento

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Relatore: Prof.ssa Chiara Frassineti, genitore e insegnante Il rapporto tra genitori e ragazzo (studente)

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

Il Servizio Sismico Svizzero (SED)

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Storia e missione del SED Il Servizio Sismico Svizzero registra in media due terremoti al giorno. Di questi, circa dieci ogni anno sono abbastanza forti da essere percepiti

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE

GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE Siamo grati dell interesse mostrato per il programma di Menorah Mission School. Ci auguriamo che le informazioni contenute in questa guida per lo studente possano essere utili. Per

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli