Contributi di rimborso da 40 a 100 franchi per corso! Pagina 4. La tua vita non ha prezzo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributi di rimborso da 40 a 100 franchi per corso! Pagina 4. La tua vita non ha prezzo."

Transcript

1 Contributi di rimborso da 40 a 100 franchi per corso! Pagina 4 La tua vita non ha prezzo. Frequentate ora corsi di guida sicura. Incluso elenco degli organizzatori dei corsi 2016

2 2 Diventate guidatori migliori. Ogni anno aumenta il numero di veicoli e pedoni in circolazione sulle strade svizzere. Il traffi co diventa così più fi tto e caotico. Anche i veicoli sono in costante sviluppo ponendo così sempre nuove sfi de ai conducenti. A rendere il traffi co ancora più complesso, non dimentichiamo nuove varianti stradali e regole. Solo se tutti i partecipanti del traffi co continuano la loro formazione, avranno un atteggiamento più sicuro nel traffi co e causeranno meno incidenti. Meno incidenti grazie ai corsi di guida sicura Sulle strade svizzere, nel 2014 si sono verifi - cati in tutto incidenti con lesioni alle persone. Più di un quarto di questi incidenti è stato causato dal mancato rispetto della precedenza da destra, un altro quarto dalla disattenzione e dalla velocità inadeguata. Oltre la metà degli incidenti con lesioni alle persone in Svizzera accade perché non si rispettano le regole o le situazioni del traffi co così come per la sbagliata valutazione delle proprie capacità di guida. Per evitare la maggior parte di questi incidenti è necessario che i conducenti seguano regolarmente corsi di guida sicura. Totale Incidenti con lesioni alle persone secondo le cause di incidente più frequenti Mancato rispetto della precedenza da destra 4710 Disattenzione e distrazione 2858 Altri movimenti di guida 1948 Velocità 1918 Stato/intenzione del conducente 1833 Scarso controllo del veicolo 932 Svolta a destra/sinistra e immissione 787 0% 25% 50% 75% 100% Fonte: Uffi cio federale delle strade (USTRA), 2015

3 3 Cosa si impara ai corsi di guida sicura? Tra gli altri, nei corsi di guida sicura certifi cati dal CSS, si impara come la posizione di guida infl uenza il comportamento al volante e la frenata; che ogni manovra e ogni velocità hanno la giusta tecnica di osservazione; come riconoscere per tempo i pericoli grazie ad uno stile di guida previdente, ecologico e difensivo; quanta distanza di sicurezza necessitate per potervi fermare sempre in tempo; come funzionano il vostro veicolo e i suoi ausili elettronici alla frenata; come guidare correttamente in curva, anche su strade scivolose; come cambia la distanza di frenata a seconda della velocità; a quale velocità frenare con maggiore sicurezza; quali regole del traffi co sono cambiate; come tenere sotto controllo il veicolo. Diventate guidatori migliori restate guidatori migliori! Frequentate corsi di guida sicura. Perché la vostra vita non ha prezzo. Tra gli altri, nei corsi per bici e e-bike certifi cati CSS, si impara a stimare correttamente i rischi per conducenti di bici e e-bike; come migliorare il senso del traffi co grazie ad azioni e pensiero anticipati; come frenare in tutta sicurezza anche a velocità più elevate; quali regole del traffi co sono cambiate; come tenere sotto controllo il veicolo. Elenco degli organizzatori dei corsi In questo dépliant trovate gli organizzatori dei corsi di guida sicura consigliati dal Consiglio Svizzero per la sicurezza stradale. Ulteriori informazioni le trovate alle pagine miglior-guidatore.ch o vsr.ch. La qualità dei corsi di guida sicura è garantita dal marchio di qualità del Consiglio Svizzero per la sicurezza stradale (CSS).

4 4 Contributi di rimborso 2016 I guidatori migliori approfi ttano due volte. Sfruttate l ampia offerta di corsi di guida sicura! Così aumentate la sicurezza nel traffi co stradale e approfi ttate inoltre dell azione di rimborso. Tutti i partecipanti ricevono uno sconto da 40 a 100 franchi sui costi del corso. Rimborsi per tutti i corsi motorizzati (veicoli leggeri e pesanti, motociclette) CHF 100. per partecipante a tutti i corsi di un giorno intero riconosciuti dal CSS, per tutte le categorie di età, con relativa patente di guida valida. Rimborso per corsi e-bike CHF 40. per partecipante Eccezioni: corsi check-up Rimborso CHF 50. per partecipante. Corsi G40 su strade pubbliche: i due giorni di formazione valgono come un corso. Partecipazione ripetuta ai corsi: in un anno solare, per tipo di corso e organizzatore è possibile conteggiare solo una partecipazione.

5 5

6 6 Christa Rigozzi: «La mia auto è la mia casa!» Christa Rigozzi è molto richiesta e quindi sempre in viaggio. In qualità di moderatrice, coach, membro di giurie televisive o come rappresentante di marchi. Nell intervista ci svela cosa la rende una guidatrice migliore. Christa Rigozzi, lei vive con suo marito in Ticino, ma è sempre in viaggio a causa dei suoi numerosi impegni. Come gestisce la sua quotidianità? Sono molto ben organizzata e pianifico con precisione ogni viaggio in auto di una certa lunghezza: tengo conto di cantieri, possibili code per ferie o dei momenti di punta la sera. Questo è importante per me perché all anno percorro oltre chilometri sulle strade svizzere. Oggi Berna, domani Zurigo, dopodomani Ginevra e poi di nuovo in Ticino: questa è la mia quotidianità. E: me la prendo comoda e pianifico quindi sufficiente tempo. Preferisco partire molto presto la mattina e bermi un caffè all arrivo che restare bloccata nelle code del mattino. Le piace guidare l auto? Sì, moltissimo! Nel traffico intenso a volte è stressante e stancante, ma amo semplicemente guidare l auto. Passo talmente tante ore in auto che posso dire: my car is my home! La mia auto è sempre strapiena di borse e vestiti. E ho sempre con me tanta acqua e qualcosa di dolce da sgranocchiare. Mentre guido, mi piace ascoltare musica perché, soprattutto dopo i miei impegni di lavoro, mi permette di staccare. Di solito guido sempre con grande concentrazione. La sicurezza sulle strade è per me molto importante: in auto e in moto chilometri all anno corrisponde a una volta e mezzo il giro attorno alla Terra. Guida più sicura grazie a questa routine? La routine può diventare pericolosa, ma a me dà sicurezza perché con ogni viaggio alleno le mie capacità di guida e posso sempre imparare qualcosa di nuovo. Grazie alla mia routine conosco la mia auto e il traffico molto bene. So dove si trovano i punti pericolosi, dove c è un cantiere e dove e a che orari si formano code. In qualità di moderatrice appare sempre felice e rilassata. È così anche quando resta bloccata nel traffico serale mentre guida verso lo studio televisivo? No, sono una ticinese piena di temperamento, anche in auto! In coda, o quando qualcuno si trova in corsia di sorpasso a 80 all ora divento nervosa. Ma negli anni passati ho imparato molto. Oggi me la prendo più comoda, anche quando sono in coda: arrabbiarmi non mi fa arrivare prima. Anche qui aiuta la mia buona pianificazione: parto apposta con largo anticipo perché così posso restare rilassata anche se dovessi incontrare delle code. Voglio fare il mio lavoro in pace. E voglio guidare in sicurezza: quando si è stressati, aumenta il rischio di incidente.

7 7 Cosa fa quando ha appena nevicato e lei ha un incarico di lavoro dall altra parte della Svizzera? Ovviamente, vado comunque in auto: non posso disdire il mio incarico. Ma parto ancora prima del solito, viaggio più lentamente e mantengo le distanze. Adeguo sempre il mio stile di guida alle condizioni atmosferiche. Non ho paura di guidare su strade in cattive condizioni, perché ho allenato la guida su neve o con forte pioggia nei corsi di guida sicura. So come reagisce la mia auto e come devo guidare e frenare con il cattivo tempo. Sarebbe bello se tutti i partecipanti del traffi co rinfrescassero regolarmente queste conoscenze di base. È per questo quindi che si impegna in qualità di ambasciatrice della campagna miglior-guidatore.ch? Sì. La formazione è sempre stata molto importante per me, all università e nel mio lavoro, ma anche nel traffi co. Non si fi nisce mai di imparare e il traffi co cambia costantemente e diventa sempre più veloce. Ho assistito a questa situazione con mio nonno: La persona Christa Rigozzi (32) è stata coronata Miss Svizzera nel 2006 e da allora è sotto i rifl ettori. Dopo l elezione a Miss Svizzera, ha concluso i suoi studi in scienze dei media e della comunicazione nonché di criminologia per poi scegliere una carriera nello show business. Christa è oggi la ex Miss Svizzera di maggior successo di tutti i tempi e vive con suo marito in Ticino. improvvisamente, ovunque sono state costruite le rotonde e lui non ne conosceva le regole. Sarebbe stato importante per lui poter frequentare un corso. Naturalmente, in qualità di ambasciatrice voglio essere all altezza del mio ruolo di modello: non voglio solo intrattenere le persone, bensì anche portare alla loro attenzione temi importanti. E la sicurezza alla guida è per me molto importante. Sia in qualità di personaggio pubblico ma anche di automobilista che giornalmente trascorre molte ore in auto.

8 8 Frequentate corsi di guida sicura in auto. Guidate con sicurezza. Negli ultimi anni, il progresso tecnologico delle auto è stato enorme. Innumerevoli sistemi di assistenza rendono il guidare apparentemente più sicuro. Ma ogni auto è al massimo tanto sicura quanto il suo conducente. Un buon conducente ha bisogno di formazione continua.

9 9 Organizzatori di corsi auto Corsi in impianti appositi ASSR Regensdorf, Regensdorf Caremotion Schweiz GmbH, Hinwil Driving Center Schweiz, Center Safenwil Driving Center Schweiz, Center Sennwald Driving Graubünden, Cazis Eventcenter Seelisberg AG, Seelisberg Safe Driving, Osogna TCS, Sezione Ticino, Rivera TCS, Section Valais, Sion TCS, Section vaudoise, Cossonay TCS Training & Events, Zentrum Betzholz TCS Training & Events, Zentrum Derendingen TCS Training & Events, Zentrum Emmen-Luzern TCS Training & Events, Zentrum Lignières TCS Training & Events, Zentrum Plantin TCS Training & Events, Zentrum Stockental VAZ Erstfeld AG, Erstfeld VSZ Mittelland, Roggwil Winterfahrtraining.ch, Zernez Corsi su strade pubbliche Driving Center Schweiz, Center Safenwil Driving Center Schweiz, Center Sennwald OFV, Ostschweizerischer Fahrlehrer-Verband, Bazenheid TCS, Sektion beider Basel, Füllinsdorf TCS, Sektion Bern, Bern TCS, Section jurassienne, Courfaivre TCS, Sektion Schaffhausen, Schaffhausen TCS, Sektion Solothurn, Oensingen TCS, Sektion Thurgau, Weinfelden TCS, Section Valais, Sion TCS, Section vaudoise, Cossonay TCS, Sektion Zürich, Volketswil TCS Training & Events, Zentrum Lignières TCS Training & Events, Zentrum Plantin Verkehrsschule Zug, Zug Corsi fuori strada Driving Center Schweiz, Center Safenwil TCS Training & Events, Zentrum Betzholz TCS Training & Events, Zentrum Lignières

10 10 Tom Lüthi: «Sulla strada non raggiungo mai i miei limiti.» A 290 km/h, Tom Lüthi corre contro i migliori piloti di moto al mondo. Grazie a equipaggiamento, formazione e preparazione è in grado di gareggiare ai limiti. Tutta un altra cosa sulle strade: in qualità di miglior guidatore, nell intervista afferma di guidare in tutta tranquillità nel suo tempo libero. Tom Lüthi a 19 anni ha festeggiato nel 2005 la sua prima vittoria di grand prix e nello stesso anno è diventato campione del mondo a Valencia. Come è diventato pilota professionista così giovane? Da sempre volevo essere il più veloce, già da bambino quando ho corso la mia prima gara della classe Pocket Bike. Mi allenavo duramente e davo il massimo così da poter crescere professionalmente. E questo malgrado a quel tempo il mio sogno di diventare pilota professionista era quasi impossibile. In Svizzera non esisteva alcun circuito. Ma poi mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto e a 15 anni sono diventato professionista. Il suo successo continua: nel 2015 si è aggiudicato un fantastico quinto posto nella classifica finale. Come è strutturato il suo allenamento quotidiano oggi? Tutto l anno alleno forza, condizione e coordinazione: in palestra, sulla moto, con la bici da corsa o con lo sci di fondo. Ho bisogno di molta forza e stabilità in tutto il corpo per poter controllare questa moto da corsa. Da febbraio fino all ultima gara in novembre mi alleno con il team in pista, per la maggior parte in Spagna. Chiamiamo questa attività test, perché testiamo la tecnica così da poterla sviluppare. Con la moto arriva a correre a 290 km/h: una caduta potrebbe essere fatale. Cosa fa in pista per essere un guidatore migliore? Devo avere fiducia nel mio team, nei materiali e in me stesso. E questa fiducia la ottengo solo grazie ad una buona preparazione. Devo conoscere ogni dettaglio della tecnica e della pista. Durante la gara, la tattica è decisiva. E proprio per questo il mio corpo deve essere allenato: solo così posso pensare chiaramente e preparare un piano anche alle massime velocità. Malgrado tutto, resta un rischio residuo. Ovvio, sono un pilota da corsa! Pratico uno sport estremo e le cadute ne fanno parte. Sulle piste raggiungo i limiti, i miei e quelli della moto. Sulle strade è vero esattamente il contrario. In che senso? Sulle strade ci vuole un margine di sicurezza, quindi scelgo di non raggiungere i miei limiti e sicuramente non quelli della moto. Agli amici che si vogliono misurare con me, non permetto nemmeno di sfidarmi. Quando vado in moto nel mio tempo libero me la prendo comoda.

11 11 Quali consigli dà ai motociclisti svizzeri? Prestate sempre attenzione agli altri perché in moto siete sempre i più deboli. Allenatevi e frequentate corsi di aggiornamento così da essere sempre in forma e poter gestire il vostro veicolo! Solo allora potrete avere la testa libera anche in situazioni impreviste e reagire correttamente. Un motociclista deve per esempio essere sempre in grado di effettuare un arresto completo e controllare la sua moto. Come può allenare questo? Sicuramente non sulle strade. La cosa migliore è frequentare un corso di guida sicura. Qui si prova su una pista chiusa e con l accompagnamento di un istruttore e, per una volta, si può portare la propria moto al limite. È divertentissimo e si impara come reagisce il proprio veicolo. La persona Tom Lüthi (29) di Linden bei Oberdiessbach ha corso la sua prima gara nella classe Pocket Bike all età di nove anni. Oggi, dopo innumerevoli piazzamenti sul podio, tante vittorie e un titolo mondiale è tra i piloti di motocicletta di maggior successo in Svizzera. È ambasciatore della campagna miglior-guidatore.ch. Perché? La campagna è una buona cosa ed è importante. Quando sono in viaggio sulle strade, vedo sempre conducenti di auto o moto che non sono in grado di controllare il proprio veicolo. Io mi devo allenare per poter avere successo come pilota. E lo stesso vale per tutti quelli che vogliono guidare senza incidenti: anche loro devono allenarsi e conoscere il proprio veicolo così da essere in grado di reagire nelle situazioni estreme.

12 12 Frequentate corsi di guida sicura in moto. Guidate con sicurezza. Malgrado l abbigliamento moderno di protezione, i motociclisti nel traffico sono sempre più a rischio. A loro manca la protezione del veicolo, e già in piccoli incidenti questo può portare a gravi lesioni. Ecco perché un motociclista deve essere maggiormente in grado di riconoscere per tempo i pericoli e conoscere il proprio mezzo. Fornitori di corsi moto Corsi in impianti appositi ASSR Regensdorf, Regensdorf C & C Team, Wettingen Cornu Master School, Hauterive Motors & Company, Gerra Gambarogno DRIVESWISS, Wohlen Driving Center Schweiz, Härkingen Driving Center Schweiz, Center Sennwald Driving Center Schweiz, Center Ulrichen Driving Graubünden, Cazis Eventcenter Seelisberg AG, Seelisberg FM Fahrschule Mannhard GmbH, Zürich Moto-Team ZO, Wetzikon Moto-Trainingskurse, Steffisburg TCS, Sektion Thurgau, Weinfelden TCS, Sezione Ticino, Rivera TCS, Section vaudoise, Cossonay TCS Training & Events, Zentrum Betzholz TCS Training & Events, Zentrum Derendingen TCS Training & Events, Zentrum Emmen-Luzern TCS Training & Events, Zentrum Lignières TCS Training & Events, Zentrum Plantin TCS Training & Events, Zentrum Stockental toeffkurs24.ch (div. Kursorte) VAZ Erstfeld AG, Erstfeld VSZ Mittelland, Roggwil WAB Zentralschweiz AG, Ruswil

13 13

14 14

15 15 Corsi su strade pubbliche ASSR Regensdorf, Regensdorf C & C Team, Wettingen Cornu Master School, Hauterive Motors & Company, Gerra Gambarogno Driving Center Schweiz, Brig Driving Center Schweiz, Härkingen Driving Center Schweiz, Center Sennwald Driving Graubünden, Cazis Eventcenter Seelisberg AG, Seelisberg FM Fahrschule Mannhard GmbH, Zürich Moto-Team ZO, Wetzikon Moto-Trainingskurse, Steffi sburg TCS, Sektion Thurgau, Weinfelden TCS, Section vaudoise, Cossonay TCS Training & Events, Zentrum Betzholz TCS Training & Events, Zentrum Derendingen TCS Training & Events, Zentrum Emmen-Luzern TCS Training & Events, Zentrum Lignières TCS Training & Events, Zentrum Plantin TCS Training & Events, Zentrum Stockental toeffkurs24.ch (div. Kursorte) VAZ Erstfeld AG, Erstfeld Corsi fuori strada Cornu Master School, Hauterive Driving Graubünden, Cazis TCS, Section vaudoise, Cossonay

16 16 Frequentate corsi di bici e e-bike. Guidate con sicurezza. I conducenti di bici e e-bike sono in particolare pericolo nel traffico. Sono senza alcuna protezione nei confronti degli altri partecipanti del traffico. In caso di incidente, le conseguenze per loro sono di solito devastanti. In particolare le e-bike viaggiano veloci e silenziose e nascondono pericoli spesso sottovalutati. Fornitori di corsi per bici e e-bike Bicicletta Istituto Educazione Stradale, Gerra Gambarogno Pro Velo Schweiz (ganze Schweiz) E-bike Biketec AG, Huttwil Pro Velo Bern (Regionalveranstalter) Stöckli Swiss Sports AG, Wolhusen TCS, Sektion Aargau, Birr TCS, Sektion beider Basel, Füllinsdorf TCS, Sektion Bern, Bern TCS, Biel/Bienne Seeland, Biel/Bienne TCS, Section genevoise, Genève TCS, Sektion Graubünden, Cazis TCS, Sektion Schwyz, Schwyz TCS, Sektion Thurgau, Weinfelden TCS, Sezione Ticino, Rivera TCS, Section vaudoise, Cossonay TCS, Sektion Waldstätte, Luzern VAZ Erstfeld AG, Erstfeld

17 17

18 18 Frequentate corsi di guida sicura per veicoli agricoli. Guidate con sicurezza. Velocità ridotta e un veicolo grande e pesante, magari anche con un carico. Se gli altri partecipanti del traffico sono distratti, un normale trasferimento diventa in fretta un rischio. Solo chi tiene costantemente sotto controllo il traffico e controlla il proprio veicolo, rimorchio incluso, arriva a meta con sicurezza. I conducenti di veicoli agricoli devono avere sempre sotto controllo il proprio veicolo: hanno la responsabilità per sé e per gli altri partecipanti del traffico. Diventate anche voi guidatori migliori. Fornitori di corsi per veicoli agricoli Corsi in impianti appositi BUL, Beratungsstelle für Unfallverhütung in der Landwirtschaft, Schöftland Driving Center Schweiz, Center Sennwald Safe Driving, Osogna VSZ Mittelland, Roggwil Corsi su strade pubbliche SVLT (Fahrkurs G40), Riniken

19 (Foto: VSZ, Roggwil) 19

20 Consiglio Svizzero della sicurezza stradale Effingerstrasse 8, 3011 Berna Telefono , Fax vsr.ch

Seguire dei corsi. Guidare sicuri.

Seguire dei corsi. Guidare sicuri. Iniziativa di rimborso a pagina 3. Da 40 a 100 franchi per corso! Seguire dei corsi. Guidare sicuri. Corsi di guida sicura nel traffico stradale. Con offerta dei corsi di perfezionamento 2014 Campagna

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Bambini sul percorso casa-scuola

Bambini sul percorso casa-scuola Bambini sul percorso casa-scuola Conducenti: occhio ai bambini! Guidare con particolare prudenza nei pressi di scuole, fermate di scuolabus o mezzi pubblici. Moderare la velocità e tenersi pronti a frenare

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano

La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso. Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano La Bicicletta un mezzo semplice in un sistema di trasporto complesso Daniele Yari Stati Libero Ateneo del Ciclismo Urbano Il perché di un corso sull uso della bicicletta Il motore della bicicletta e la

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

GfK Group Indagine Efpa GfK Eurisko 15 Ottobre 2011. Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko

GfK Group Indagine Efpa GfK Eurisko 15 Ottobre 2011. Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko Presentazione della ricerca Efpa Italia - GfK Eurisko Nicola Ronchetti GfK Eurisko La ricerca Efpa Italia GfK Eurisko La ricerca Efpa Italia GfK Eurisko è stata condotta su un campione composto da: clienti

Dettagli

Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con André Siegrist della società René Faigle AG

Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con André Siegrist della società René Faigle AG Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con della società René Faigle AG La René Faigle AG svolge la sua attività con successo da più di ottant anni. L azienda svizzera a conduzione familiare

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann.

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. Per il quarto anno consecutivo, MAN è in testa al Report

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà?

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Per i bambini dai 6 anni La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Impressum Editore Risultato del progetto «I bambini e il divorzio» nel quadro del PNR 52, sotto la direzione del prof. dott.

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione

COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione COME PREPARARE UN DOSSIER DI CANDIDATURA? Collo uio di presentazione 1. Prima del collo uio Informazioni sull azienda: > Cosa produce l azienda? > Con chi ha rapporti commerciali? > Quali servizi fornisce?

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO

ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO VALTER SARRO 2004 VALTER SARRO 2004 ABITARE LA MENTE: L ATTEGGIAMENTO SPORTIVO PRESTAZIONE vs PARTECIPAZIONE Giochi a somma zero = competizione Vincere a tutti i costi ha finito per coinvolgere anche i

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

La Sicurezza dei Bambini

La Sicurezza dei Bambini Convegno Forlì 7 giugno 2008 La Sicurezza dei Bambini In auto e sulla strada Convegno Sabato 7 GIUGNO 2008 "L'impegno degli assicuratori per la sicurezza dei bambini". Relatore Dott. Sandro Vedovi Fondazione

Dettagli

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online?

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Analizziamo da vicino la redditività del Consulente di viaggi online Eccoci ad una argomento molto

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

«Documentazione dell'apprendimento»

«Documentazione dell'apprendimento» Pagina: 1 di 9 Indice «Documentazione dell'apprendimento» Apprendista:... NPA / Località:... Azienda:... NPA / Località:... Parte 1 Scheda informativa Introduzione alla documentazione dell'apprendimento

Dettagli

DA NORD A SUD.DA EST A OVEST UNA SOLA EDUCAZIONE

DA NORD A SUD.DA EST A OVEST UNA SOLA EDUCAZIONE RELAZIONE PROGETTO ORIENTEERING STRADALE A.S. 2010/2011 DA NORD A SUD.DA EST A OVEST UNA SOLA EDUCAZIONE L educazione stradale sta assumendo un importanza sempre più rilevante al fine di raggiungere un

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

COSA SA FARE COSA IMPARA A FARE VERSO QUALI COMPETENZE. 1) gestisce in modo consapevole il proprio IO, adeguandosi alle diverse situazioni.

COSA SA FARE COSA IMPARA A FARE VERSO QUALI COMPETENZE. 1) gestisce in modo consapevole il proprio IO, adeguandosi alle diverse situazioni. COMPITO AUTENTICO : IO IMPARO...CHE ME LA CAVO Orientamento nel proprio quartiere in bicicletta o motorino CLASSE TERZA MEDIA tutte le sezioni INSEGNANTI :di SCIENZE MOTORIE, EDUCAZIONE CIVICA, TECNOLOGIA.

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI

COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI COMUNE DI RAVENNA Area Infrastrutture Civili Servizio Pianifi cazione Mobilità NORME E CONSIGLI PER I CICLISTI MARZO 2012 La situazione attuale del traffico cittadino, risultato del predominio dei mezzi

Dettagli

Stress sul posto di lavoro. Segnali e cause. Stress check per i dirigenti

Stress sul posto di lavoro. Segnali e cause. Stress check per i dirigenti Stress sul posto di lavoro Segnali e cause Stress check per i dirigenti (Versione 04.2014) Questo stress check la aiuterà a identificare lo stress nel suo servizio. La presenza di una situazione di stress

Dettagli

QUESTIONARIO SULLO STATO DI SALUTE SF-36 (V1) STANDARD

QUESTIONARIO SULLO STATO DI SALUTE SF-36 (V1) STANDARD QUESTIONARIO SULLO STATO DI SALUTE SF-36 (V1) STANDARD 12/94 IQOLA SF-36 Italian Version 1.6 1 QUESTIONARIO SULLO STATO DI SALUTE SF-36 Data consegna I_I_I I_I_I I_I_I N codice paziente I_I_I_I_I_I ISTRUZIONI:

Dettagli

IPERCA. Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza.

IPERCA. Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza. PRInCIPI IPERCA Il metodo a sei fasi Per gestire con successo progetti, incarichi e situazioni di vita e per accrescere continuamente l esperienza. 1 Informare Qual è esattamente il mio incarico? 2 Pianificare

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Si sa da subito quale sarà il costo esatto. Per me questo è importante. Il carpentiere metallico specializzato Bernhard Nikiel ci parla dei prezzi fissi.

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Aggressività sulla strada

Aggressività sulla strada Aggressività sulla strada Aggressività e atteggiamenti aggressivi sono modelli comportamentali importanti per la vita di noi esseri umani. Un certo grado di aggressività è essenziale per raggiungere gli

Dettagli

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Perché occuparsi di Mobilità Sostenibile? L'azienda, nell'ambito iniziative di miglioramento della qualità ambientale, sta valutando di migliorare l'utilizzo

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli

Quando i sogni si avverano

Quando i sogni si avverano Quando i sogni si avverano La piccola guida per i grandi vincitori. Ha vinto! Congratulazioni Ci felicitiamo con lei con l augurio che tutti i suoi sogni si avverino! Ci consenta di darle qualche piccolo

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Questo allegato si riferisce al precedente materiale della serie Tasti & Testi, intitolato Immagini Sonore, pubblicato a settembre come primo di quest anno

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta Associazione non-profit con il Patrocinio di: presenta progetto di avvicinamento alla mobilità eco-sostenibile, alla sicurezza stradale e alla guida sicura di biciclette per gli alunni della Scuola Secondaria

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta Biciclette elettriche Comodi e sicuri alla meta Pedalare senza fatica, andare più veloci e superare le salite con uno sforzo moderato. L assistenza del motore elettrico offre molti vantaggi. L upi e l

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet A chi appartengono questi dispositivi? Personale Non posseduto Familiari Senza risposta 12 10 15 17 17 17 18 13 30 55 44 36 268 394 66 99 174 402 347 325 215 189 70 78 Televisione Computer Cellulare MP3

Dettagli

Il Coach Miletto. Mi presento... 1 / 5

Il Coach Miletto. Mi presento... 1 / 5 Mi presento... 1 / 5 Sono Umberto Miletto, e sono il creatore della filosofia d allenamento denominata Pitbull Training. In molti già mi conoscete, ma per chi non mi conosce in breve nel mio curriculum

Dettagli

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it

La mia autostima. Edizioni Erickson. Deborah Plummer. Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Edizioni Erickson La mia autostima Dario Ianes Centro Studi Erickson Università di Bolzano www.darioianes.it Deborah Plummer Introduzione L immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az.

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. COMUNE DELLA SPEZIA PROVINCIA DELLA SPEZIA ATC spa ATC MP spa QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. SEZIONE 1 : INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE n. scheda 1. SESSO M F 2. ETA

Dettagli

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale.

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. La Sua Assicurazione svizzera. Ecco come funziona le garanzie. Costruire

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE

Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Misure volte a gettare le fondamenta per un avvenire sicuro della CPE 1. Dal 2014, l aliquota di conversione legale LPP all età di 65 anni è del 6,8%. È ammissibile

Dettagli

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA

SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA 1 SCHEDA DI QUALITÀ SULLA ATTIVITÀ GIOVANILE PROPOSTA I contributi alle Società per l Attività Giovanile sono finora stati dati unicamente in base ai rimborsi chilometrici richiesti per l attività di gara,

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

Haus der Musik 5000 Aarau

Haus der Musik 5000 Aarau 09.095 Decreto federale sulla promozione della formazione musicale dei giovani (Controprogetto allʼiniziativa popolare "gioventù + musica") del 15 marzo 2012 ARGOMENTI PRO Argomenti per il nuovo articolo

Dettagli

REPORT EX ANTE 2015. Servizio civile nazionale

REPORT EX ANTE 2015. Servizio civile nazionale REPORT EX ANTE 2015 Servizio civile nazionale Genere Età Titolo di studio Eventuali studi in corso IL CAMPIONE Genere VA Maschi 17 Femmine 45 TOTALE 62 Età degli intervistati 22 21 20 20 21 20 19 19-22anni

Dettagli