Professore Ordinario (in pensione)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Professore Ordinario (in pensione)"

Transcript

1 UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE AMEDEO AVOGADRO ALESSANDRIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CURRICULUM-VITAE LORENZA SAITTA Prfessre Ordinari (in pensine) Università degli Studi del Piemnte Orientale "Amede Avgadr" Dipartiment di Scienze e Innvazine Tecnlgica - Viale Teresa Michel n Alessandria tel: fax: saitta@mfn.unipmn.it! 1!

2 Curriculum Vitae di Lrenza Saitta Lrenza Saitta ha svlt la sua attività, sia didattica che di ricerca, in ambit accademic, cme descritt nel seguit. Dal 1º Nvembre 2014 è in pensine. 1. Carriera Accademica Perid Psizine Titlare di una Brsa Ministeriale di Ricerca press il Plitecnic di Trin, Istitut di Fisica Sperimentale Assistente di rul press il Plitecnic di Trin, Istitut di Fisica Sperimentale Prfessre Incaricat press l Università di Trin, Dipartiment d Infrmatica Prfessre Assciat press l Università di Trin, Dipartiment d Infrmatica 1990 Prfessre Ordinari press l Università di Trent, Dipartiment di Scilgia Prfessre Ordinari press l Università di Trin (Campus d Alessandria), Facltà di Scienze M.F.N Prfessre Ordinari press l Università del Piemnte Orientale, Dipartiment di Infrmatica e, in seguit, Dipartiment di Scienze e Innvazine Tecnlgica ggi Titlare di un Cntratt gratuit di Insegnament press l Università del Piemnte Orientale, Dipartiment di Scienze e Innvazine Tecnlgica. 2. Attività di Ricerca Dp la laurea, ha lavrat press il Plitecnic di Trin, dve si è ccupata di Fisica Nucleare per tre anni. In seguit, su invit del Prf. Crrad Böhm, che aveva appena fndat un grupp di ricerca in Infrmatica a Trin, ha decis di cambiare cmpletamente settre di studi. Il prim tema di ricerca su cui ha lavrat è stat quell della cmplessità in prblemi di λ-calcl. Ma ben prest ha abbandnat l'argment a favre dell Intelligenza Artificiale, che è diventata il settre primari della sua attività scientifica. Dapprima si è ccupata di raginament in situazini di incertezza, di Fuzzy sets e di Sistemi Esperti, e, nel 1980, ha iniziat a lavrare, tra i primi in Eurpa, su argmenti di Apprendiment Autmatic, che è rimast il su camp di studi preferit fin ad ggi.

3 2.1. Tematiche di Ricerca Le principali tematiche di ricerca sn riassunte nel seguit : APPRENDIMENTO RELAZIONALE IN UN CONTESTO LOGICO Quand il main stream della ricerca in Apprendiment autmatic era ancra fcalizzat su tecniche prpsizinali, Lrenza Saitta, cn il su grupp di ricerca, ha rivlt l attenzine a metdlgie relazinali (basate su una lgica dei predicati), stabilend dei cntatti cn Yves Kdratff, che a Parigi dirigeva l unic altr grupp Eurpe che affrntasse, all epca, tematiche simili. In tempi più recenti, Lrenza Saitta, in cperazine cn Attili Girdana, ha scpert l emergenza, nel prblema dell apprendiment relazinale, di una transizine di fase, fenmen che ha imprtanti ripercussini nel settre. Questa scperta ha apert un nuv filne di ricerca, ripres da altri gruppi, sprattutt in Francia, in Germania e negli USA. APPRENDIMENTO «COGNITIVO» L svilupp di tecniche relazinali ha favrit l estensine dell apprendiment autmatic a prblemi di diagnstica in cui si abbia a dispsizine un mdell causale del sistema cnsiderat. Questa estensine ha prtat a un prim risultat rilevante : l svilupp di un sistema diagnstic (dett WHY) per anmalie meccaniche, che è stat usat per anni (press la SOGESTA di Urbin) sia per l attività diagnstica vera e prpria, sia per l addestrament dei nuvi tecnici. L us in un cntest industriale reale ha fatt di quest sistema un dei primi a dimstrare l utilità pratica delle metdlgie usate. La capacità di WHY di raginare in md causale ha permess inltre di usarl nella mdellizzazine del prcess di apprendiment della Fisica elementare da parte di allievi delle elementari. L studi è stat fatt in cperazine cn un grupp di psiclgi (dirett da Andrée Tiberghien) dell Università di Line ASTRAZIONE Accant all Apprendiment Autmatic, Lrenza Saitta si è anche ccupata di metdlgie di astrazine, nell ambit più vast dell Intelligenza Artificiale. In cllabrazine cn Jean-Daniel Zucker (IRD, Parigi), ha prpst un mdell di astrazine che generalizza i mdelli precedenti ed è facilmente applicabile a dmini svariati, attravers l'intrduzine di una libreria di peratri predefiniti. Il mdell prpst è stat generalizzat da ricercatri in Germania e in Cina.! 3!

4 2.2. Attività scientifica nazinale Per quant riguarda l'attività scientifica in Italia, Lrenza Saitta ha fndat, nei primi anni '80, il team di Machine Learning press l'università di Trin, dand vita alla ricerca sull Apprendiment Autmatic in Italia. Nel 1981 ha fndat il Grupp di Lavr sull Apprendiment Autmatic, all'intern dell'assciazine Italiana per l'intelligenza Artificiale, grupp di cui è stata la respnsabile per una dzzina di anni (perid ), rganizzand gni ann un wrkshp nazinale sull argment Valrizzazine della ricerca : Spin-ff Nel 2011 Lrenza Saitta ha fndat, cn quattr clleghi, l spin-ff PENTA DYNAMIC SOLUTIONS, che prgetta e prduce sistemi per l'autmazine della casa Inquadrament di givani ricercatri Durante la sua attività scientifica, Lrenza Saitta è stata respnsabile di una ventina tra dttrandi, brsisti, e pst-dc press l Università di Trin e l Università del Piemnte Orientale. Alcuni dttrandi sn stati svlti in ctutela cn università straniere Cperazini di Ricerca Nella sua attività di ricerca Lrenza Saitta ha stabilit mlti rapprti nazinali e internazinali, cn università, enti di ricerca e industrie. Mlte cperazini sn state stabilite nell'ambit di prgetti nazinali eurpei. Italia: Università di Bari (Prf. F. Espsit, Bari), Thales-Alenia Space (Turin), FIAT Avi (Turin), Cassa Risparmi di Alessandria (Alessandria), BNC (Turin), TILAB (Turin), CSELT (Turin), CSI (Turin), Thales-Alenia Space (Turin) Altri paesi : Purdue University (Prf. King Sun Fu, Lafayette, USA), Cncrdia University (Prf. R. De Mri and Prf. C. Suen, Mntréal, Canada), Indian Statistical Institut (Klkata, India), UNNC University (Prf. Z. Ras, Charltte, NC, USA), CMU (Prf. T. Mitchell, Pittsburgh, USA), GMU (Prf. R. Michalski, Fairfax, VA, USA), Fraunhfer Institut (Bnn), University f Drtmund (Prf. K. Mrik, Drtmund, Germany), Université Paris Sud (Prf. M. Sebag), Université Paris VI (Prf. J.D. Zucker), Université Paris XIII (Prf. J.D. Zucker, Prf. Y. Bennani, Dr. A. Osmani), Université d'orléans (Prf. C. Vrain, Orléans), Université Lumière Lyn 2 (Prf. D. Zighed, Lyn), Pert Systems Nederland (Amsterdam, NL), SwissLife (Zürich, Switzerland). 3. Attività Didattica Lrenza Saitta ha svlt la sua attività didattica, nel perid , press il Plitecnic di Trin, cme Assistente di rul. Il su caric didattic, svlt in Crsi di Fisica di base, era di 120 re/ann frntali.! 4!

5 A partire dal 1974, e fin al 1983, aveva anche il rul di prfessre Incaricat press l Università di Trin (Crs di Laurea in Infrmatica) per altre 60 h/ann frntali, cmprtanti titlarità di un crs di insegnament. A partire dal 1983 (ann in cui è diventata Prfessre Assciat) e fin al 1989, tutta l attività didattica di Lrenza Saitta si è trasferita press l Università di Trin, nel Crs di Laurea in Infrmatica. Anche in quest cas si è trattat di titlarità di insegnamenti per un ttale di 120 re/ann frntali. Nel 1990, avend vint un cncrs per Prfessre di prima fascia, ha svlt l attività didattica press l Università di Trent, Facltà di Scilgia, dve ha tenut un crs di Infrmatica per gli studenti dell ultim ann. Il caric didattic era di 100 re/ann frntali. A partire dal 1991, quand è stata chiamata dall Università di Trin a cprire la cattedra di Algritmi e Strutture Dati, Lrenza Saitta ha trasferit al Campus di Alessandria (prima cme sede distaccata dell Università di Trin e pi cme parte dell Università del Piemnte Orientale), tutta la sua attività didattica, cme titlare di vari crsi del settre Infrmatica. Il caric didattic cnsisteva di 120 re/ann frntali. Quest caric didattic è stat svlt cn cntinuità fin all Ann Accademic Oltre al caric didattic istituzinale descritt spra, Lrenza Saitta ha anche svlt delle attività didattiche supplementari (sempre a titl gratuit). Innanzi tutt ha tenut crsi per 25 re/ann press il Crs di Dttrat in Infrmatica, cnsrziat tra l Università del Piemnte Orientale e quella di Trin, nel perid Dal 2010 è respnsabile, per l Università del Piemnte Orientale, del Crs di Master in Data Mining and Knwledge Management (DMKM) nell ambit del prgramma Eurpe ERASMUS MUNDUS, incaric che durerà fin all Ann Accademic Oltre alla gestine didattica del Crs, ha tenut, il crs di Prbability and Statistics (in Inglese). Infine, nell ambit di una cnvezine tra l Università del Piemnte Orientale e la Casa Circndariale San Michele di Alessandria, ha svlt attività didattica press la Casa, tenend lezini aggiuntive e seguend gli studenti ivi detenuti. Dp il pensinament, nell Ann Accademic è titlare di un Cntratt a titl gratuit per svlgere due crsi press la Laurea Magistrale in Infrmatica e il Crs di Prbability and Statistics press il Master DMKM, per un caric ttale di 120 re/ann. L attività didattica ha anche inclus la supervisine di 2-3 tesi all ann, a partire dal Respnsabilità Accademiche Quand, nel 1998, l'università del Piemnte Orientale divenne autnma, Lrenza Saitta fu un dei sette membri del Cnsigli di Facltà di Scienze che hann dedicat, pe alcuni anni, buna parte del lr temp all rganizzazine didattica dei crsi e delle infrastrutture necessarie al funzinament. Nel perid è anche stata Presidente del Cnsigli del Crs di Laurea in Infrmatica.! 5!

6 L impegni infrmale dedicat all inizi è diventat frmale cn la sua elezine, per gli anni , al Senat Accademic, e cn la partecipazine, negli anni , al Nucle di Valutazine dell Università. Più recentemente, nel perid , ha fatt parte del Cnsigli di Disciplina dell Università. Nel 2000 ha tenut la prlusine in ccasine dell inaugurazine dell ann accademic. Nel perid è stata membr di numerse cmmissini di cncrs e di valutazini cmparative per psti di prfessri e ricercatri universitari. Nel perid ha fatt parte del Cnsigli Scientific del Dttrat in Infrmatica, cnsrziat cn l Università di Trin. Dal 1992 al 2014 è stata la respnsabile accademica, per l Infrmatica, degli scambi di studenti nell ambit del prgramma Erasmus. Ha stabilit relazini cn le Università di Aberdeen (Sctland, UK), Lumière Lyn 2 (Lyn, France), Écle Plytechnique de Nantes (Nantes, France), Université de Nice (Sphie-Antiplis, France), e l Istitut Placc-Giappnese di Bucarest (Rmania). Dal 2010 è respnsabile, per l Università del Piemnte Orientale, del Master Eurpe ERASMUS MUNDUS in "Data Mining and Knwledge Management", che riunisce l'université Lumière Lyn 2 (Lyn, Francia), l'écle Plytechnique de Nantes (Nantes, Francia), l'université Pierre et Marie Curie (Paris, Francia), l'università del Piemnte Orientale (Alessandria), l Universitat Plytecnica de Cataluna (Barcellna, Spagna), e l'università Plitecnica di Bucarest (Bucarest, Rmania). Il Master si cncluderà nel Attività Scientifica Internazinale In ricnsciment della sua attività di ricerca, Lrenza Saitta è stata nminata ECCAI Fellw nel Nel quadrienni è stata membr stranier, nminat del Ministr francese dell Educazine, del Cnsigli Scientific del CNRS. Nel perid è stata membr stranier, sempre nminat del Ministr francese dell Educazine, del Cnsigli Scientific delle ACI (Actins Cncertées Incitatives) «Cgnitique» e «Ecles et Sciences Cgnitives». E stata membr dei Cmitati internazinali di Valutazine di prgetti sttmessi all agenzia francese ANR (Agence Natinale de la Recherche) negli anni , e membr di Cmmissini di valutazine di labratri di ricerca in Francia. Ha svlt una parte attiva nella valutazine (sia remta che in sede a Bruxelles) di prgetti per l Unine Eurpea, a partire dal prgramma ESPRIT negli anni 90, fin al recente Prgramma Hrizn E stata anche valutatrice per l ERC (Eurpen Research Cuncil), nnchè per il MIUR per prgetti nazinali Italiani.! 6!

7 Ha partecipat alla valutazine di prfessri candidati a psti universitari a distinzini accademiche in Inghilterra, Francia, Spagna, USA e Germania ( ). E stata rapprteur (revisre) in Francia per 6 cmmissini per l attribuzine dell abilitazine (Habilitatin à diriger la recherche) a ricercatri; inltre, ha fatt parte, cme rapprteur e/ membr, di 12 cmmissini per l attribuzine del titl di Dttre di Ricerca, sempre in Francia.! E stata Prgram (C-)Chair di sei cnferenze internazinali, tra cui l Internatinal Cnference n Machine Learning (ICML, 2006), la più imprtante cnferenza mndiale nel camp dell Apprendiment Autmatic, e l Eurpean Cnference n Artificial Intelligence (ECAI, 2004), la più imprtante cnferenza Eurpea nel camp dell Intelligenza Artificiale, e l Internatinal Sympsium n Abstractin, Refrmulatin and Apprximatin (SARA, 2005), il frum per eccellenza per le ricerche sull astrazine. E stata membr dei Cmitati di Prgramma (in media 7 all ann a partire dal 1990) delle più prestigise cnferenze nei settri dell Intelligenza Artificiale, dell Apprendiment Autmatic e del Data Mining. E ( è stata) membr dei Cmitati di redazine delle seguenti riviste scientifiche internazinali : Machine Learning (ML) Membr dal 2001 a ggi. Actin Editr ( ). Jurnal f Machine Learning Research (JMLR) Membr ( ) Jurnal f Artificial Intelligence Research (JAIR) Membr ( ) Intern. Jurnal f Applied Intelligence - Membr ( ) Intelligent Data Analysis (IDA) - Membr ( ) Fuzzy Sets and System Membr dal 2007 a ggi. Editre assciat ( ). Intern. Jurnal f Artificial Intelligence in Medicine - Membr ( ) ISRN Artificial Intelligence Membr dal 2013 a ggi Artificial Intelligence Review (AIRE) Membr dal 2014 a ggi. Ha!tenut!seminari!in!mlte!università!in!Italia,!Eurpa!e!Stati!Uniti,!ed!è!stata! Relatre(Invitat!a!numerse!cnferenze!internazinali,!tra!le!quali:! Eurpean Cnference n Artificial Intelligence (ECAI, 1992) Intern. Jint Cnf. n Artificial Intelligence (IJCAI, 1993). Eurpean Cnf. n Machine Learning (ECML, 1994) Int. Wrkshp n Inductive Lgic Prgramming (ILP, 1994) IFIP Wrld Cmputer Cnference (IFIP WCC, 2008) Keynte speaker fr Artificial Intelligence 5 th Int. Indian Cnf. n Artificial Intelligence (IICAI, 2012) Int. Sympsium n Abstractin, Refrmulatin and Apprximatin! (SARA,! 2013) 1st Int. Sympsium n Design Semantics (2014)! 7!

8 5. Partecipazine a Prgetti Lrenza Saitta è stata respnsabile (lcale nazinale) di mlti prgetti nazinali internazinali. Tra i prgetti finanziati dall Unine Eurpea si pssn citare BLEARN ( ), BLEARN-II ( ), ILP ( ), MLNet ( ), MLNet-II ( ), KDNet ( ), KDUbiq ( ), MINING MART ( ), EGEE III ( ). Nel perid ( ) l Eurpean Science Fundatin ha finanziat il prgett Learning in Humans and Machine, di cui Lrenza Saitta è stata la c- respnsabile Eurpea (per la parte infrmatica) Tra i prgetti nazinali si pssn citare : Learning Discriminant Descriptin by Distributed Genetic Algrithm (MURST, ), Autmatic discvery frm hystrical data f tempral relatins amng bimarker activatins, and definitin f a glbal physilgical index (MURST, ), Develpment and applicatin f Data Mining methdlgies t Intrusin Detectin in cmputer netwrks (COFIN, ), Mdelling and Learning Abstractins fr Knwledge Representatin and Reasning (PRIN, ), Learning Hierarchical, Abstract Mdels frm Tempral r Spatial Data (PRIN, ), Middleware fr advanced services ver large-scale, wired-wireless distributed systems (FIRB, ). Prgetti reginali POR su fndi Eurpei : STEPS ( ), STEPS 2 ( ). Lrenza Saitta è anche stata respnsabile di diversi prgetti svlti in cperazine cn industrie. Per esempi : Svilupp di un sistema espert per la diagnsi di guasti in apparecchiature meccaniche (SOGESTA, Urbin, ), Applicazine di tecniche di Data Mining a prblemi di predizine di serie temprali (PAGLIERI, Alessandria, 2001), Tecniche di estrazine di regle di assciazine da grandi basi di dati (CSELT, Trin, 2002), Algritmi di clustering (CSELT, Trin, ), Cstruzine di un sistema espert per il supprt di attività AIV (ALENIA SPACE, Trin, 2002), Svilupp di metdi avanzati per il data Mining su dati della pubblica amministrazine (CSI-PIEMONTE, Trin, ), Metdi di apprendiment autmatic per l autenticazine di firme (BNC, Trin, 2008), Smart-GOOGLE (Cassa di Risparmi di Alessandria, Alessandria, ). Infine, si può anche citare il prgett Studi di transizini di fase nell apprendiment autmatic, finanziat dal Prgramma Galile (2007) di cperazine Italia-Francia. 6. Sggirni all ester Lrenza Saitta ha sggirnat press i seguenti enti di ricerca/università, in qualità di Prfessre Invitat : Cncrdia University (1982, Mntréal, Canada, 5 mesi) Purdue University (1984, Lafayette, IL, USA, 5 mesi)! 8!

9 ENST, Paris (1986, 2 mesi) Indian Statistical Institute (1987, Klkata, India, 1 mese) University f Nrth Carlina (1987, Charltte, NC, USA, 6 mesi) Université de Paris VI LIP6 (1996, 1.5 mesi) University f Drtmund (2003, Drtmund, Germany, 1 mese) Université Lumière Lyn 2 ERIC (2005, 1 mese) Université Lumière Lyn 2 ERIC (2007, 1 mese) Université Lumière Lyn 2 ERIC (2010, 1 mese) Université d'orléans - LIFO (2007, 1 mese) Université d'orléans - LIFO (2008, 1 mese) Université d'orléans - LIFO (2010, 1 mese) Université de Paris XIII LIM&BIO (2006, 1 mese) Université de Paris XIII (2007, 1 mese) Université de Paris XIII LIPN (2009, 1 mese) Université de Paris SUD LRI (2010, 3 mese) Université d'orléans - LIFO (2014, 0.5 mese) 7. Pubblicazini Lrenza Saitta ha pubblicat 4 libri e ha curat l edizine di altri 6. Presenta inltre più di 220 articli su riviste internazinali atti di cngressi internazinali cn revisri.! 9!

Master universitari di I livello Master universitari di II livello Corsi universitari di Perfezionamento

Master universitari di I livello Master universitari di II livello Corsi universitari di Perfezionamento Master universitari di I livell Master universitari di II livell Crsi universitari di Perfezinament ALL. 1 Spett.le INPS Direzine Centrale Credit e Welfare (sl per iniziative prpste da Atenei stranieri)

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme FIAMBERTI CONSUELO E-mail cnsuelfiamberti@yah.it Nazinalità ITALIANA Data di nascita 8 APRILE 1968 ESPERIENZA

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

MARIO BARATTA. Dal 2002 al 2008 è stato Vice direttore del Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria dell Università di Torino.

MARIO BARATTA. Dal 2002 al 2008 è stato Vice direttore del Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria dell Università di Torino. MARIO BARATTA CURRICULUM VITAE Nat a Lavagna (Ge) il 19/05/1965. Diplma di Maturità Scientifica cn il vt finale di 60/60. Laurea in Medicina Veterinaria cnseguita press l'università di Parma nel 1990 cn

Dettagli

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015

Ing. Marco Valle Moncalieri, 27 marzo 2015 Il Prgett di candidatura MAB UNESCO del Territri di Cllina P e delle Aree Prtette del P e della Cllina Trinese. Il dssier di candidatura e le fasi perative del prgett. Ing. Marc Valle Mncalieri, 27 marz

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz MAURI MAURIZIO Via XX Settembre,15 20123 Milan Telefn 02-36564165; 02-4816433 Fax E-mail mauri.maurizi@tin.it;

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CIRO S CHETTINO C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Schettin, Cir Indirizz Cellulare Telefn E-mail cir.schettin@gmail.cm Nazinalità Italiana Lug e data di nascita Napli, 13.12.1978

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme(i/)/Nme(i) Indirizz(i) Telefn(i) E-mail Cittadinanza Dattil Brun Italiana Data di nascita Occupazine desiderata/settre prfessinale Dcente Espert di Infrmatica

Dettagli

CURRICULUM VITAE CORSI MICHELA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 05/01/1967 RICERCA. Incarichi attuali

CURRICULUM VITAE CORSI MICHELA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 05/01/1967 RICERCA. Incarichi attuali CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme CORSI MICHELA Data di nascita 05/01/1967 Qualifica attuale DIRIGENTE PUBBLICO Amministrazine MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Incarichi

Dettagli

PROGETTO Tirana-Modena: Cinema and Memories

PROGETTO Tirana-Modena: Cinema and Memories PROGETTO Tirana-Mdena: Cinema and Memries BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE DI 8 CANDIDATI AL PROGETTO DI SCAMBIO CINEMATOGRAFICO GIOVANILE TRA ITALIA E ALBANIA Cntest L Albania è una terra dalle

Dettagli

Corso di Project Management

Corso di Project Management Crs di Prject Management I edizine L prpne un percrs frmativ sul prject management. La cmplessità rmai raggiunta dai vari prgrammi di ricerca e di cperazine internazinale e l estrema cmpetitività in ambit

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente Wrkshp di ftgrafia di mda in luce ambiente Milan, dmenica 8 marz 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale COTEC: Fndazine per l Innvazine Tecnlgica Rilanci i dell azine nazinale e internazinale i Scp della Fndazine (Art. 4 dell Statut) Incraggiare e prmuvere attività, studi, ricerche e crsi di frmazine nel

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 20 settembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 26 giugn 2016 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in location

Workshop di fotografia di moda in location Wrkshp di ftgrafia di mda in lcatin Milan, dmenica 11 maggi 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità particlari

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Marcell CIACCIO 93, via F. Laurana, 90143, Palerm, ITALIA Telefn 091 345940 0916553296 Fax 0916553275 E-mail

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono:

A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono: Ente:_ Cnsrzi Interuniversitari Nazinale per l'infrmatica - CINI_ Rappresentante nell Organ Gestinale: Andrea Bndavalli Perid di cmpetenza: 2013 A - IDENTITÀ Il CINI (Cnsrzi Interuniversitari Nazinale

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 14 giugn 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013 Wrkshp di ftgrafia di mda in studi Milan, dmenica 26 gennai 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

FacoltÄ di Lettere e filosofia

FacoltÄ di Lettere e filosofia FacltÄ di Lettere e filsfia Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Lavr, cittadinanza sciale, interculturalitä (LM 87) CURRICULUM A CURRICULUM B (Barrare la casella crrispndente

Dettagli

Ricercatore nell'ambito della matematica applicata all'ingegneria

Ricercatore nell'ambito della matematica applicata all'ingegneria ALLEGATO 3 Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Nme(i) / Cgnme(i) Anna Maria Mintti Indirizz(i) Piazzale Anna Frank n.7, 06100 Perugia (PG) Telefn(i) Cellulare: 3487258767 Fax E-mail mintti.am@gmail.cm

Dettagli

Dott. Mario Augusto Procacci CURRICULUM

Dott. Mario Augusto Procacci CURRICULUM G A B Dtt. Mari August Prcacci Psiclg Psicterapeuta, Didatta, Supervisre Analista Transazinale in training, EATA Nat a Rma 16 maggi 1958 CURRICULUM Titli di Studi Diplma di maturità scientifica - 1977;

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future Plitiche Cmunitarie Sintesi dell esistente e prgettualità future 1. La Cmmissine Eurpa: analisi e prpste di lavr Nel mandat 2005 2009 la Cmmissine UPI Eurpa e Plitiche Internazinali ha raggiunt i seguenti

Dettagli

Corso Base per ricercatori dedicati della Rete Alta Tecnologia

Corso Base per ricercatori dedicati della Rete Alta Tecnologia Crs Base per ricercatri dedicati della Tecnlgia - Apertura del percrs frmativ 9,30 Salut di apertura e presentazine delle iniziative per l svilupp del capitale uman realizzate da Marina Silverii, Respnsabile

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Università degli Studi di Messina Ann Accademic 2014/2015 Dipartiment di Scienze Ecnmiche, Aziendali, Ambientali e Metdlgie Quantitative I MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA BANCARIA E FINANZIARIA

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

Workshop Ritratto di donna in studio. Obiettivi del corso. Programma. Milano, domenica 19 ottobre 2014

Workshop Ritratto di donna in studio. Obiettivi del corso. Programma. Milano, domenica 19 ottobre 2014 Wrkshp Ritratt di dnna in studi Milan, dmenica 19 ttbre 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA

CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA CALENDARIO DEL CORSO DI FORMAZIONE GENNAIO/MARZO 2011 ROMA Mdul I: Pratica dell Exprt Lug: Cnfcperative, Palazz della Cperazine, Via Trin 146 00184 Rma Data: 21 gennai 2011 re 9.00 13.00 prima parte re

Dettagli

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE.

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. GIOVANI SOCI DELLA CASSA RURALE DI TRENTO PRESENTANO: COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. Cme previst dall statut e cme sempre è stat nell intent del direttiv dell assciazine, i Givani Sci della Cassa Rurale

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche Università Plitecnica delle Marche Oggett: DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI CARRIERA Matr. Il sttscritt nat a il iscritt press questa Università al ann del crs di laurea in sede nell A.A., nel cnfermare la

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it Direttre Tullia Tscani e.mail: inf@itfb.it - sit internet: www.itfb.it CORSO BIENNALE DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Patrcinat e ricnsciut dall A.I.M.S. Assciazine Internazinale Mediatri Sistemici E

Dettagli

Convenzione per il Processo Civile Telematico dedicata agli Avvocati del foro di Arezzo

Convenzione per il Processo Civile Telematico dedicata agli Avvocati del foro di Arezzo Cnvenzine per il Prcess Civile Telematic dedicata agli Avvcati del fr di Arezz Wrldsnet.it Via Firenze 85, 59100 Prat (PO) p.iva 05557570487 Chi siam Wrldsnet.it è nata nel 2004 ed ha iniziat subit ad

Dettagli

Allegato al cv di Gianmarco Falzi

Allegato al cv di Gianmarco Falzi 10 gennai 2010 Vi aiutiam ad ttenere il massim dai vstri cllabratri Allegat al cv di Gianmarc Falzi Gianmarc Falzi PERSONE E ORGANIZZAZIONI s.a.s. Via F.lli Cairli 55/1 41125 Mdena c.f. p.i. 02878490362

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO Cs è l equipllenza dei titli di studi esteri? L'equipllenza dei titli di studi esteri, sclastici accademici, è l'esit della prcedura mediante la quale l'autrità cmpetente

Dettagli

Sede legale: Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma- Via J.F. Kennedy 6 43125 Parma C.F. 93053280504 - P.I.

Sede legale: Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma- Via J.F. Kennedy 6 43125 Parma C.F. 93053280504 - P.I. SCUOLA SIM COME SI SCRIVE UNA MONOGRAFIA NETWORK ANALYSIS Università degli Studi di Napli Federic II, Dipartiment di Ecnmia, Management, Istituzini. Aula ex Presidenza, Centri Cmuni - Campus Universitari

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Prcedura di selezine per ricercatre universitari a temp determinat art. 24 cmma 3, lettera b) della Legge 240/2010 Decret Rettrale n. 682 del 13/12/2016 Settre Cncrsuale 09/B3 Ingegneria Ecnmic - Gestinale

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum di

Curriculum vitae et studiorum di Curriculum vitae et studirum di Maurizi Martelli DIBRIS - Dipartiment di Infrmatica, Biingegneria, Rbtica e Ingegneria dei Sistemi Università degli Studi di Genva Via Ddecanes, 35, 16146 - Genva, Italia

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme RAMPINI CINZIA Data di nascita 04121960 ESPERIENZA LAVORATIVA Date dal 1 marz 2015 a tutt ggi: Respnsabile

Dettagli

Prot. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico

Prot. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA ADULTA Viale Rimembranze, 31 18100 IMPERIA Tel. e Fax 0183/ 60876 - e-mail imic80900@istruzine.it Prt. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013

Dettagli

Psicologo Psicoterapeuta Analista Transazionale CURRICULUM

Psicologo Psicoterapeuta Analista Transazionale CURRICULUM Dr. Mari G August A Prcacci B Psiclg Psicterapeuta Analista Transazinale CURRICULUM Prcacci Dr. Mari August Nat a Rma 16 maggi 1958 Titli Accademici Diplma di maturità scientifica; Diplma di maturità magistrale;

Dettagli

D Onofrio Marinella. Via Pasquale Paoli n 24, 07100 Sassari. Telefono lavoro ** 079-228231 Cellulare. Fax 079-228423/229150 marin.donofrio@tiscali.

D Onofrio Marinella. Via Pasquale Paoli n 24, 07100 Sassari. Telefono lavoro ** 079-228231 Cellulare. Fax 079-228423/229150 marin.donofrio@tiscali. F r m a t e u r p e p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e **campi bbligatri I n f r m a z i n i p e r s n a l i Nme ** Indirizz ** D Onfri Marinella Telefn lavr ** 079-228231 Cellulare Via Pasquale Pali

Dettagli

AJELLO PIETRO, MARIA

AJELLO PIETRO, MARIA Curriculum Vitae et Studirum del Dr Pietr AJELLO Infrmazini persnali Cgnme/Nme Indirizz Telefn E-mail Nazinalità AJELLO PIETRO, MARIA Vle G. Marcni, 152 87100 Csenza 3343521357 (linea aziendale) pietr.ajell-4791@pstacertificata.gv.it

Dettagli

Progetto di formazione-intervento in materia di procedimenti amministrativi, gestione dei documenti, amministrazione digitale e trasparenza

Progetto di formazione-intervento in materia di procedimenti amministrativi, gestione dei documenti, amministrazione digitale e trasparenza Prgett di frmazine-intervent in materia di prcedimenti amministrativi, gestine dei dcumenti, amministrazine digitale e trasparenza PROGRAMMA 2016 1. PREMESSA Prcedamus è un prgett di frmazine-intervent

Dettagli

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services Presentazine 2011 TLC Advisry Tax Legal & Financial services Stria L Studi nasce nel 2011 dalle esperienze cngiunte dell Studi assciat Rucc e del dtt. Antni Rull. L Studi assciat Rucc vanta una trentennale

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

MARTINA ZIPOLI. Curriculum Vitae Martina Zipoli INFORMAZIONI PERSONALI. Sesso Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazionalità Italiana

MARTINA ZIPOLI. Curriculum Vitae Martina Zipoli INFORMAZIONI PERSONALI. Sesso Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI MARTINA ZIPOLI Sess Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazinalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE Archelga press cantieri di scav prgrammat ed emergenza, cn ruli di respnsabile

Dettagli

Liceo Statale Erasmo da Rotterdam Linguistico - Scienze Sociali Scienze Umane Scienze Umane opzione Economico Sociale

Liceo Statale Erasmo da Rotterdam Linguistico - Scienze Sociali Scienze Umane Scienze Umane opzione Economico Sociale Lice Statale Erasm da Rtterdam Linguistic - Scienze Sciali Scienze Umane Scienze Umane pzine Ecnmic Sciale Viale Italia, 409 20099 Sest San Givanni (MI) tel. 022428129 - fax 0226224369 - sit web www.erasmsest.eu

Dettagli

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Prgramma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cperazine transfrntaliera Base giuridica La Cmmissine eurpea ha apprvat il 18 settembre 2007 il prgramma eurpe di cperazine territriale per la

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Vit Rubin Indirizz Via Pi Pastri, 18-21100 Varese Telefn 347.8174557 Fax 0131.40074 E-mail vit.rubin@unipmn.it

Dettagli

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it INFORMAZIONI PERSONALI Marisa Fabietti +390718063808 marisa.fabietti@regine.marche.it Nata a Jesi (An) il 12/10/1964 POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE POSIZIONE RICOPERTA Servizi Attività prduttive, lavr,

Dettagli

GUIDA AGLI INQUADRAMENTI

GUIDA AGLI INQUADRAMENTI in UniCredit GUIDA AGLI INQUADRAMENTI nel Cntratt Integrativ Aziendale delle Banche del Grupp UniCredit Guida agli Recuper integrale del pregress a partire dalla data di si tratti di figure prfessinali

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 Prvincia di Csenza Settre Mercat del Lavr PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 OBIETTIVI E FINALITA Scp del prgett è favrire la frmazine di sggetti inccupati/disccupati residenti nelle Regini dell biettiv Cnvergenza

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

Il supporto di INPDAP al welfare.

Il supporto di INPDAP al welfare. Il supprt di INPDAP al welfare. Nuve Opprtunità per Givani e Anziani. Al Frum la firma del Prtcll di Intesa cn AICA COMUNICATO STAMPA Istitut Nazinale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazine

Dettagli

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO

E FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO PER CIASCUN PROFILO. (ai sensi del D.P.R. 445/2000) REQUISITI DI ACCESSO DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO di N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO PIENO NEL PROFILO DI EDUCATORE-EDUCATRICE NIDO D INFANZIA e N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E TEMPO

Dettagli

Allegato G) al Verbale n. 4. PUNTEGGI DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI e GIUDIZI SULLA PROVA ORALE. Titoli e punteggio

Allegato G) al Verbale n. 4. PUNTEGGI DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI e GIUDIZI SULLA PROVA ORALE. Titoli e punteggio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Prcedura selettiva 018RUA0 - Allegat n. 10 per l'assunzine di n. 1 pst di ricercatre a temp determinat, cn regime di impegn a temp pien, press il Dipartiment di Scienze

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Minister della Salute EX DIPARTIMENTO DELL INNOVAZIONE EX DIREZIONE GENERALE DELLLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA UFFICIO II IL MINISTRO VISTO il decret legislativ 16 ttbre 2003, n. 288, recante il

Dettagli

Corso di rendicontazione I edizione

Corso di rendicontazione I edizione Crs di rendicntazine I edizine L UNIMED Unine delle Università del Mediterrane prpne un percrs frmativ sulla rendicntazine di prgetti cmunitari per il persnale frmativ. La cmplessità rmai raggiunta dai

Dettagli

L-2 Biotecnologie; L-13 Scienze Biologiche; L-22 Scienze delle Attività motorie e sportive; L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche;

L-2 Biotecnologie; L-13 Scienze Biologiche; L-22 Scienze delle Attività motorie e sportive; L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche; Il Rettre Decret n. 98376 (1284) Ann 2014 VISTO il Decret Rettrale n. 78207 (899) del 9 ttbre 2014, cn il quale è istituit, per l ann accademic 2014/2015, il Master di I livell in Medicina Integrativa

Dettagli

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano

Scheda informativa sul programma di sviluppo rurale 2014-2020 per la Provincia di Bolzano Scheda infrmativa sul prgramma di svilupp rurale 2014-2020 per la Prvincia di Blzan Il prgramma di svilupp rurale (PSR) della Prvincia autnma di Blzan è stat ufficialmente adttat dalla Cmmissine eurpea

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico Reglament Reach, CLP e valutazine del Rischi chimic Crs 2 girnate Il Reglament (CE) n. 1907/2006 (REACH) e il Reglament (CE) n. 1272/2008 (CLP) cndizinan gli aspetti relativi alla valutazine del rischi

Dettagli

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO DE AMICIS P.zza Di Vagn, 18 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) Tel. 080-761314 Fax 080 3051357 www.deamicis.gv.it. e-mail BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Prot. n. 3287/ CTP Imperia, 22/09/2014 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico

Prot. n. 3287/ CTP Imperia, 22/09/2014 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA ADULTA Viale Rimembranze, 31 18100 IMPERIA Tel. e Fax 0183/ 60876 - e-mail imic80900@istruzine.it Prt. n. 3287/ CTP Imperia, 22/09/2014

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati.

A parità di punteggio, verrà considerata elemento premiante la minore età anagrafica dei candidati. Reglament per la valutazine delle dmande di trasferiment ai Crsi di Laurea Magistrale a cicl unic ad access prgrammat in Medicina e Chirurgia ed in Odntiatria e Prtesi Dentaria dell Università degli Studi

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE

Istituto Comprensivo Pescara 6 RELAZIONE FINALE Istitut Cmprensiv Pescara 6 RELAZIONE FINALE Sstegn e Integrazine sclastica Ann sclastic 2017/2018 Alunn:. Classe: Sez: Mdell di relazine finale/iniziale sstegn I.C. Pescara 6 Cgnme... Nme... Nat a. il

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco in due giornate

Workshop di fotografia e fotoritocco in due giornate Wrkshp di ftgrafia e ftritcc in due girnate Milan, 18/19 maggi 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Istituto Comprensivo "Alfonso Volpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia

Istituto Comprensivo Alfonso Volpi Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 Dirigente Sclastica Dtt.ssa Nunzia Malizia Istitut Cmprensiv "Alfns Vlpi" Cisterna di Latina - dicembre 2014 I prdtti e servizi Registr

Dettagli

F o r m a t o. I n f o r m a z i o n i p e r s o n a l i. f o r m a z i o n e* * **campi obbligatori. D Onofrio Marinella

F o r m a t o. I n f o r m a z i o n i p e r s o n a l i. f o r m a z i o n e* * **campi obbligatori. D Onofrio Marinella F r m a t e u r p e p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e **campi bbligatri I n f r m a z i n i p e r s n a l i Nme ** Indirizz ** D Onfri Marinella Telefn lavr ** 079-228231 Cellulare 340-7888049 Fax

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management Dipartiment di Medicina Veterinaria in cllabrazine cn Crs di Prject Management Premesse Il crs nasce a seguit dell esperienza vissuta da un un grupp di dcenti e ricercatri del Dipartiment di Medicina Veterinaria

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO DEFINIZIONE NORMATIVA OBIETTIVO STRUMENTI VALUTAZIONE ITER ORGANIZZATIVO DEFINIZIONE disturbi relativi alle abilità dell apprendiment

Dettagli

Un Cane Educato è un Cane Felice

Un Cane Educato è un Cane Felice Un Cane Educat è un Cane Felice CORSO PROFESSIONALIZZANTE PER CONDUTTORI - OPERATORI - EDUCATORI CINOFILI www.psycdgs.it SCUOLA EDUCATORI ED ISTRUTTORI Attravers le cmpetenze che acquisirai, aiuterai davver

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic 2018/2019

Dettagli

MANUELA PRIOLO Coach aziendale e Counselor Professionista Master Advanced PNL in Comunicazione

MANUELA PRIOLO Coach aziendale e Counselor Professionista Master Advanced PNL in Comunicazione MANUELA PRIOLO Cach aziendale e Cunselr Prfessinista Master Advanced PNL in Cmunicazine Iscrizine n 38 al Registr Reginale AICO dell Emilia-Rmagna Alb Prfessinisti Ferpi Nazinale www.perlacmunicazine.net

Dettagli

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014 Annual General Meeting AGM 36 Aprile 2014 Erasmus Student Netwrk Annual General Meeting 2014 Milan Italia COS'E' ESN? Erasmus Student Netwrk (ESN) è una delle più grandi assciazini studentesche in Eurpa.

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli