MANUALE VESTE (Aggiornato alla versione 2.9.4)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE VESTE (Aggiornato alla versione 2.9.4)"

Transcript

1 1 MANUALE VESTE (Aggiornato alla versione 2.9.4)

2 Sommario PRD-VST-MAN Introduzione Contenuto del presente manuale Profili utenze Macrofunzionalità Prerequisiti Installazione Avvio, accesso e menu principale Avvio dell applicazione Accesso all applicazione Menu principale Timer Story Definition Vestizione Filtri dei turni Barra degli strumenti della Vestizione Prospetto della Vestizione Vestizione di un servizio Menu contestuale dal nome Menu contestuale del prospetto Inserisci Percorso Treno Composizione treno Sopprimi Sopprimi più servizi Modifica Sostituisci/affianca Rimuovi Aggiungi nota ad una presenza in servizio Aggiungi nota ad una assenza o presenza fuori turno Sposta riposo Stampa Richieste cambi turno Richieste ferie Allarmi Segnalazione Allarmi in automatico Gestione Messaggi e Allarmi ricevuti Nuovo Allarme/Messaggio Gestione Allarmi/Messaggi generati Gestione equipaggio Calendario agente Visualizzare gli eventi Trattare gli eventi Report Calendario assegnazione turni Calendario assegnazione personale Allarmi personale Equipaggio e materiale di un treno... 47

3 3 7.5 Turni scoperti Strumenti Timer Mobile Accesso alla applicazione Menu principale Calendario agente Calendari deposito Elenco richieste cambio variante Richiedi cambio variante Elenco richieste ferie Richiedi ferie... 57

4 4 1 Introduzione VESTE è l applicativo della suite TIMER che, unitamente all applicativo GENTE, consente la gestione dei turni del personale a bordo treno (PdB e PdM). Mentre GENTE cura la programmazione dei turni, ossia la loro pianificazione, a VESTE è delegata la gestione operativa degli stessi. Le informazioni relative ai turni del personale sono integrate con tutte le altre informazioni presenti nei sistemi di sala operativa, e in particolare con le informazioni relative all orario (gestite da TPER con il sistema Otre/GO!) e al materiale rotabile (gestite da TPER con lo stesso sistema Timer). 1.1 Contenuto del presente manuale Il presente manuale illustra la modalità d uso di VESTE per la corretta gestione operativa dei turni del personale di bordo. Per agevolare l apprendimento, si è scelto di seguire un ordine pratico di esposizione, illustrando passo per passo le operazioni da effettuare e le funzionalità coinvolte. 1.2 Profili utenze L applicazione Veste è utilizzabile da due profili diversi, in cui ognuno è abilitato ad alcune funzionalità e non ad altre. I due profili sono: - Gestore turni del personale; - Gestore del personale. Il profilo tipo Gestore turni del personale è quella più estesa. A esso è dedicata la maggior parte delle funzionalità di Veste e quindi anche del presente manuale. Esso può intervenire sulle date a partire da oggi 5 giorni alla fine del turno. Il profilo tipo Gestore del Personale è quello dedicato alla gestione delle assenze nell arco temporale dal primo giorno del mese precedente al mese attuale fino alla fine del turno, esclusi i cinque giorni a cavallo del giorno attuale. Inoltre con questo profilo: non si può intervenire sui dati storicizzati (può quindi inserire assenze parziali o totali solo nei giorni vuoti ); si possono inserire assenze parziali nei giorni pieni solo se l intervallo di tempo scelto per l assenza non intacca il nastro lavorativo del giorno stesso. Se l intervallo intacca il nastro, viene presentato un messaggio di avviso e l operazione è bloccata; si possono inserire assenze parziali o totali sui riposi storicizzati.

5 5 Per entrambi i profili valgono le seguenti regole: l inserimento di un assenza parziale cancella le eventuali assenze totali già presenti; è possibile inserire più assenze parziali su uno stesso giorno (ove ammesso dalle altre regole sopracitate); il tasto di cancellazione cancella tutte le assenze di un giorno. Se ci sono sovrapposizioni compare un messaggio di avviso. 1.3 Macrofunzionalità Le macrofunzionalità in cui si suddivide VESTE sono le seguenti: VESTIZIONE GESTIONE EQUIPAGGI EVENTI DEI SERVIZI ALLARMI EVENTI DEGLI EQUIPAGGI EVENTI DEL PERSONALE REPORT 1.4 Prerequisiti VESTE è una applicazione client basato sulla tecnologia WPF. Per poter essere correttamente installato sulla macchina client è necessario che sia presente il.net FRAMEWORK 3.5, con sistema operativo minimo Windows XP. 1.5 Installazione Veste è una applicazione client server. Per l installazione del client occorre lanciare il setup e seguire il percorso guidato:

6 6 2 Avvio, accesso e menu principale In questo capitolo vengono descritte le operazioni per avviare ed accedere all applicazione e le voci del menu. 2.1 Avvio dell applicazione L avvio di Veste si ha premendo sulla seguente icona presente sul desktop: 2.2 Accesso all applicazione Per accedere a VESTE occorre che utenza e password siano precedentemente configurate in TimerStoryDefinition: È indifferente l uso dei caratteri maiuscoli o minuscoli.

7 Inoltre, da questa maschera è anche possibile il cambio di password. PRD-VST-MAN Se l utente viene riconosciuto appare la pagina principale con il relativo menu come mostrato nella figura:

8 2.3 Menu principale PRD-VST-MAN I menu che permettono di accedere alle funzionalità sopra descritte sono: File: o Timer Story Definition, per accedere all applicativo Timer Story; o Riavvia, per chiudere e riavviare Timer Veste; o Chiudi, per chiudere l applicazione Timer Veste. Turni del Personale: o Vestizione o Gestione degli equipaggi o Calendario agente Report o Calendario Assegnazione Turni o Calendario Assegnazione Personale o Allarmi personale o Equipaggio e materiale di un treno o Turni scoperti

9 9 Strumenti o Configurazione assenze 2.4 Timer Story Definition Da questa voce del menu si richiama Timer Story, che è una applicazione esterna a Timer Veste. Essa è necessaria per la gestione delle anagrafiche degli Impianti e del Personale.

10 10 3 Vestizione Nel seguente capitolo vengono descritte le operazioni per l utilizzo della funzione di Vestizione. Questa è la funzionalità fondamentale di tutta l applicazione, perché permette di associare gli agenti ai servizi. 3.1 Filtri dei turni Per selezionare il Deposito (uno o tutti) e/o i turni su cui intervenire è attiva maschera dei filtri: La selezione di Aggiorna le stampe è utile per aggiornare automaticamente delle stampe già aperte qualora si facciano delle variazioni ai servizi. La selezione di Mostra 3 giorni visualizza i servizi dal giorno precedente al giorno successivo rispetto alla data del Giorno di effettuazione. Una volta impostati i filtri e premuto il pulsante Aggiorna viene prospettato lo schema dei turni del deposito interessato.

11 3.2 Barra degli strumenti della Vestizione PRD-VST-MAN In testa alla maschera di Vestizione è attiva una barra degli strumenti: Con essa è possibile: - selezionare il turno/impianto che vogliamo visualizzare attivando la maschera dei filtri; - effettuare lo zoom; - cambiare il turno da visualizzare tra quelli del deposito; - visualizzare o nascondere i servizi soppressi; - cambiare il turno da visualizzare tra quelli del deposito; - aggiornare la pagina (refresh); - attivare la pagina di Gestione degli equipaggi ; - attivare la pagina di Calendario agente ; - stampare il turno visualizzato; - stampare tutti i turni del deposito: - gestire richieste cambi turno; - gestire richieste ferie.

12 3.3 Prospetto della Vestizione PRD-VST-MAN Da questo prospetto si ha la visione di insieme sui servizi di un turno: La barra verde verticale indica l ora attuale. I servizi con il bordo tratteggiato sono quelli terminati. La barra rossa sottile sopra al servizio sta ad indicare che per quel servizio c è un allarme. Passandoci sopra con il puntatore del mouse si ha l indicazione di che allarme si tratta, ad esempio: a servizio scoperto b lavoro effettivo superiore al limite

13 13 Passando con il cursore sopra un servizio automaticamente si attiva una maschera con le informazioni del servizio: 3.4 Vestizione di un servizio Questa è la funzionalità fondamentale per assegnare un agente ad un servizio. Tramite menu contestuale occorre attivare Assegna :

14 14 Selezionando Assegna viene aperta la pagina di Gestione equipaggio con i filtri già impostati per Deposito e tipo personale: Quindi occorre selezionare l agente, premere il tasto destro del mouse e selezionare Propagazione : Non è possibile eseguire la propagazione su agenti che risultano assenti o in presenza fuori turno. In questo modo si attiva la maschera per eseguire la Vestizione tramite la propagazione. In essa vengono date delle informazioni sulle competenze.

15 Successivamente va impostato il tipo di Vestizione e salvare: PRD-VST-MAN Nella maschera è presente l informazione aggiuntiva Intervallo riposo che indica l intervallo di tempo tra l ultimo servizio effettuato dall agente e il primo servizio della propagazione. Per confermare il buon esito della propagazione, viene visualizzata la seguente maschera: A questo punto a sinistra del prospetto verrà visualizzato il nome dell agente:

16 16 Selezionando il nome dell agente con il tasto sinistro del mouse viene direttamente richiamato il Calendario agente ; In caso di assenza parziale viene evidenziata in giallo una nota sotto al nome agente. Nella testata è presente anche il pulsante Mostra competenze. Con esso è possibile visualizzare le competenze per i mezzi e per le linee per gli agenti disponibili, disponibili in turno o in riserva. 3.5 Menu contestuale dal nome Selezionando il nome dell agente con il tasto destro del mouse si attiva un menu contestuale per l attivazione veloce di alcune funzionalità: in particolare, le prime tre richiamano funzionalità descritte di seguito mentre le ultime due operano immediatamente, ossia inseriscono direttamente il giorno attuale di malattia o di ferie senza chiedere ulteriore conferma.

17 3.6 Menu contestuale del prospetto PRD-VST-MAN Di seguito vengono descritte tutte le altre funzionalità attivabili dal Menu contestuale. Per una veloce operatività di Veste è attivo un menu contestuale che si attiva con il tasto destro del mouse. Le voci del menu variano a seconda della posizione e dello stato dei servizi e degli agenti. 1 - selezionando il tasto destro del mouse su un punto vuoto del prospetto si attiva il pulsante Inserisci per aggiungere un nuovo servizio treno: 2 - selezionando il tasto destro del mouse su un servizio si attiva un sottomenu per diverse funzionalità:

18 selezionando il tasto destro del mouse sul nome di un agente si attiva un menu per diverse funzionalità che lo riguardano: Le ultime due sono funzionalità veloci che inseriscono direttamente in calendario rispettivamente il giorno attuale di malattia o di ferie. Esse non richiedono la conferma. Le altre verranno descritte nel capitolo della Gestione equipaggio e degli Eventi del personale.

19 19 Di seguito vediamo ogni singola funzionalità che è possibile attivare dai menu contestuali Inserisci Con questa funzionalità è possibile inserire un treno straordinario. Le informazioni da inserire sono: - numero treno e relativo codice duplicazione; - tipo servizio; - data effettuazione; - stazione di origine e relativo orario; - stazione di destinazione e relativo orario. Nel prospetto della Vestizione, il nuovo servizio inserito viene visualizzato con un graficismo simile a quello qui rappresentato.

20 3.6.2 Percorso Treno PRD-VST-MAN Con questa funzione abbiamo le informazioni sull orario teorico del treno selezionato: Composizione treno Con questa funzione abbiamo le informazioni sulla composizione del materiale ferroviario del treno interessato:

21 3.6.4 Sopprimi PRD-VST-MAN Con questa funzione possiamo sopprimere il servizio selezionato con il menu contestuale: Per visualizzare o nascondere il servizio soppresso, basta premere il pulsante relativo sulla Barra degli strumenti. Sul prospetto la nuova visualizzazione del servizio soppresso è la seguente:

22 3.6.5 Sopprimi più servizi PRD-VST-MAN Con questa funzione possiamo sopprimere più servizi contemporaneamente. Essa si attiva premendo il tasto destro del mouse e selezionando la voce interessata. Da questa maschera si possono selezionare i singoli servizi da sopprimere o tutti Modifica E possibile modificare l ora di partenza del servizio selezionato, come anche gli altri suoi attributi (ora di arrivo, stazioni, tempi accessori). Tramite doppio clic su uno dei treni presenti nelle due griglie, è possibile modificare il servizio di origine o destinazione di quello corrente, collegandolo a un diverso servizio (sullo stesso turno o su un diverso turno):

23 23 E possibile modificare alcuni attributi di un servizio esistente, come i tempi accessori, l ora di partenza e di arrivo, le stazioni di partenza e di arrivo e anche la tipologia del servizio stesso. Posizionarsi con il mouse in corrispondenza del graficismo che rappresenta la linea temporale del servizio, Facendo clic con il tasto destro, selezionare la voce di menu Servizio -> Modifica Verificare che nella maschera che appare, il pannello centrale abbia i campi Ora partenza e arrivo, stazione partenza e arrivo e tipo servizio modificabili. Modificare l ora di arrivo del treno e i tempi accessori di arrivo e premere Salva. Deve comparire il messaggio Le modifiche sono state salvate. Verificare che il grafico di vestizione rifletta la modifica appena salvata. In fase di modifica di un servizio (dopo aver ad esempio modificato l ora di arrivo e i tempi accessori, come nell esempio precedente) è possibile annullare le modifiche e ripristinare i dati originali, premendo il tasto con la stella: Rottura della catena degli allacciamenti

24 24 All atto della modifica di un servizio, se si modifica uno dei due estremi (origine o destinazione) scegliendo un treno i cui ora di partenza / arrivo vanno a sovrapporsi con quello corrente, o le cui stazioni di partenza / arrivo non siano congruenti con il servizio corrente, l icona della catena raffigura una catena spezzata su sfondo rosso Situazioni da modificare L applicazione evidenzia automaticamente se ci sono delle concatenazioni di servizi non possibili. Ad esempio, viene soppresso un treno e non si aggiornano i servizi in base alla nuova situazione. Come si vede dall immagine, si evidenziano: - la rottura della concatenazione dei servizi tra i treni e 25136), - il servizio scoperto (tratto rosso sopra al servizio del treno 25136), - l avviso da effettuare all agente (tratto giallo sopra al servizio del treno 25107).

25 Servizi dell agente PRD-VST-MAN Con questa funzionalità si ha una visione di insieme sui servizi dell agente interessato per i tre giorni, precedente attuale e successivo:

26 3.6.7 Sostituisci/affianca PRD-VST-MAN Quando un servizio ha già un agente assegnato, è possibile sostituirlo con un altro agente oppure è possibile affiancargli un agente secondario: Dall elenco degli agenti si seleziona quello di interesse, che viene evidenziato con la riga blu, e di nuovo tasto destro del mouse. Dal nuovo menu si seleziona Propagazione, da cui si apre una maschera: A questo punto occorre scegliere la funzione interessata e salvare.

27 27 La funzionalità Inverti è possibile solo con l opzione Fino al servizio. In caso di inversione / sostituzione / rimozione o altra operazione su un agente interessato dalla richiesta di cambio turno, la richiesta preesistente viene automaticamente annullata. Nella maschera di propagazione, in caso di inversione o cambio turno, l etichetta Fino al servizio viene cambiata in fino a fine giornata. Nel caso di affiancamento ci saranno due agenti sulla giornata, ma solo il primo è il titolare (quello con il nome in grassetto): Rimuovi Per rimuovere un agente dal servizio si utilizza la seguente funzione: Successivamente l agente tornerà nell elenco dei disponibili.

28 3.6.9 Aggiungi nota ad una presenza in servizio PRD-VST-MAN Con questa funzionalità è possibile inserire una nota ad un servizio: Salvando verrà visualizzata una icona sotto al servizio per evidenziare la nota: Per visualizzare la nota basta passarci sopra con il puntatore del mouse, ma se si vuole modificare o cancellare occorre premere il tasto destro del mouse sul servizio:

29 Aggiungi nota ad una assenza o presenza fuori turno Con questa funzionalità è possibile inserire una nota ad una assenza o ad una presenza fuori turno. Essa è attivabile con il tasto destro sulla cella di una assenza (non sul triangolino ma sul corpo colorato della cella): E possibile inserire la nota sull assenza solo dopo che questa è stata salvata. La nota compare, oltre che nel tooltip della maschera Calendario agente, anche nella riga corrispondente della maschera Piano mensile dell agente. La nota può essere modificata o cancellata.

30 Sposta riposo Questa funzionalità è visibile solo nel caso il menu contestuale venga aperto da un Riposo: Di seguito si attiva un calendario per effettuare con una sola operazione: - Rimozione dell agente dal Riposo; - Soppressione del Riposo; - Assegnazione all agente dell assenza Spostato riposo nella data scelta in calendario.

31 Stampa PRD-VST-MAN Questa è la funzionalità per stampare il turno evidenziato, o tutti i turni, del Deposito selezionato: Essa si attiva dall apposito pulsante della Barra degli strumenti. Essa genera una anteprima di stampa a disposizione per la visualizzazione ed i controlli e, con successivo comando da menu, per inviarla alla stampante:

32 3.7 Richieste cambi turno PRD-VST-MAN Selezionando il pulsante dal menu si ha la visualizzazione dello stato delle richieste dei cambi turno inserite dagli agenti, tramite il loro tablet personale, con l applicazione Timer Mobile: In caso di inserimento di una nuova richiesta da parte di un agente, viene visualizzato un pulsante di verifica. Il cambio turno è possibile solo se vengono superati tutti e quattro i seguenti controlli: tutti e due gli agenti devono essere già in turno; il cambio non implichi la violazione della normativa (esempio nastro superiore al limite); competenze mezzi compatibili per i due agenti; competenze linee compatibili tra i due agenti. In caso di richiesta respinta, viene visualizzato il motivo. I controlli sulle competenze mezzi e linee non vengono effettuati se la variante di destinazione è una riserva, un riposo o un disponibile. Sono presenti anche le richieste inserite direttamente da SAGET. Queste naturalmente risultano automaticamente approvate. Se vengono effettuate modifiche successive alla richiesta di cambio turno, questa viene annullata automaticamente. In testa al prospetto sono presenti i filtri per visualizzare solo le richieste di interesse.

33 3.8 Richieste ferie PRD-VST-MAN Selezionando il pulsante dal menu si ha la visualizzazione delle richieste di ferie inserite dagli agenti, tramite il loro tablet personale, con l applicazione Timer Mobile: Su questo prospetto è possibile definire lo stato di approvazione della richiesta ferie inserita dall agente. Mettere una richiesta in stato di Approvata non significa che SAGET abbia inserito le ferie a sistema, ma serve per rispondere alla richiesta dell agente, che vedrà visualizzata la risposta sul suo tablet. Anche dopo l approvazione la richiesta può essere ancora respinta. In testa al prospetto sono presenti i filtri per visualizzare solo le richieste di interesse.

34 34 4 Allarmi 4.1 Segnalazione Allarmi in automatico Ogni volta che l applicazione rileva una incongruenza genera un messaggio di allarme in automatico: Premendo il pulsante Segna come letto si chiude anche la maschera. 4.2 Gestione Messaggi e Allarmi ricevuti La maschera seguente si attiva automaticamente e rimane sempre attiva se sono presenti dei Messaggi e degli Allarmi dovuti a incongruenze della Vestizione del Turno del Deposito. Con essa si possono gestire tutte queste segnalazioni:

35 4.2.1 Nuovo Allarme/Messaggio PRD-VST-MAN Con questa funzione è possibile inserire degli Allarmi e dei Messaggi nuovi per il giorno interessato e con il testo in forma libera: Gestione Allarmi/Messaggi generati Con questa funzione è possibile gestire gli Allarmi ed i Messaggi: Premendo il pulsante Assegna si apre la maschera per la scelta dei destinatari dell allarme o del messaggio.

36 36 5 Gestione equipaggio Selezionando dal menu la voce Gestione Equipaggio si accede alla pagina seguente: Impostando i filtri si selezionano gli agenti di interesse, ad esempio tutti gli macchinisti di un impianto disponibili : Selezionando un agente, con il tasto destro del mouse si attiva un menu contestuale: La prima funzionalità richiama il calendario dell agente selezionato:

37 37 Per la descrizione del suo utilizzo si rimanda al capitolo successivo. La seconda funzionalità richiama i servizi dell agente:

38 Esse visualizza i servizi in dettaglio su tre giorni: ieri, oggi e domani. PRD-VST-MAN

39 39 La terza funzionalità richiama il piano mensile dell agente: Essa visualizza giorno per giorno le informazioni generali sulle varianti dell agente per tutto il mese.

40 40 6 Calendario agente Questa funzione, attivabile dalla voce del menu Turni del personale, permette di visualizzare, inserire, modificare e cancellare gli eventi legati ad un singolo agente. 6.1 Visualizzare gli eventi Per richiamare i dati di un agente occorre eseguire una ricerca dal campo Dati personali. La funzione propone una lista di agenti nel cui nome si trovano i caratteri inseriti:

41 41 Selezionando un nominativo della lista si caricano subito i dati di quell agente: In questo modo viene visualizzato in modo sintetico il calendario delle giornate e delle attività svolte dall agente in un determinato anno.

42 6.2 Trattare gli eventi PRD-VST-MAN Una volta visualizzati gli eventi di un agente è possibile inserirne di nuovi o cancellarne alcuni tra i presenti. Per inserirne uno nuovo occorre: - selezionare l evento tra quelli proposti dalla lista, ad esempio ferie o malattia o permesso, ecc; - selezionare sul calendario i giorni interessati da quell evento; - salvare quanto inserito premendo il pulsante verde. Per selezionare l evento interessato occorre che la lista sia attiva. Per far ciò basta selezionare il pulsante accanto la lista: Lista disattiva: Lista attiva: A questo punto si selezionano i giorni interessati a questo tipo di evento: Per annullare l inserimento prima del salvataggio si interviene con i pulsanti seguenti:

43 43 7 Report Da questo menu è possibile scegliere tra due tipi di report. Il significato delle varie abbreviazioni è il seguente: - D disponibile - FER ferie - Mal malattia - NA non assegnato - RIP riposo - RIS riserva Inoltre: - i valori numeri indicano la variante del turno a cui è assegnato l agente; - le varianti con sfondo rosso indicano la presenza di allarmi (allarmi normativi o varianti assegnate ad agenti che non risultano possedere le competenze richieste dal turno); - Doppia barra rossa prima e dopo la cella della variante indica la presenza di un agente in affiancamento; - la cella bordata di rosso indica che l agente deve essere avvisato. 7.1 Calendario assegnazione turni

44 44 Con questo report si hanno le informazioni sui servizi o sulle assenze dei vari agenti del deposito per il periodo richiesto. Maschera di richiesta: Report:

45 7.2 Calendario assegnazione personale PRD-VST-MAN Con questo report si hanno le informazioni sui servizi di un singolo agente per il periodo richiesto. Maschera di richiesta: Report:

46 7.3 Allarmi personale PRD-VST-MAN Con questo report si hanno le informazioni sugli allarmi che ci sono stati nel giorno richiesto. Maschera di richiesta: Report:

47 7.4 Equipaggio e materiale di un treno PRD-VST-MAN Con questa funzione si hanno le informazioni sull equipaggio e sul materiale di un treno circolato. Maschera di richiesta: Report:

48 Turni scoperti Con questa funzione si hanno le informazioni sui turni non coperti da agenti: Maschera di richiesta: Report:

49 49 8 Strumenti Dalla voce Strumenti del Menu principale è possibile impostare i colori per la configurazione assenze:

50 50 9 Timer Mobile Il personale viaggiante di TPER ha a disposizione un tablet di servizio per comunicare con i sistemi aziendali. Tra le varie applicazioni cha hanno a disposizione, possono utilizzare l applicazione web Timer Mobile per ricevere informazioni ed inviare richieste riguardo ai loro turni lavorativi direttamente all applicazione gestionale Timer Veste. 9.1 Accesso alla applicazione Per accedere all applicazione l utente deve inserire i propri dati di utenza e password: Da questa pagina è possibile anche il cambio di password.

51 9.2 Menu principale PRD-VST-MAN Nel menu principale si possono richiamare diverse funzioni sia di visualizzazione che di inserimento: Per uscire dall applicazione, premere ESCI in alto a destra. Per le funzioni di visualizzazione, tutte tranne Richiedi cambio variante e Richiedi ferie, occorre impostare i filtri di Anno e Mese.

52 9.3 Calendario agente PRD-VST-MAN Impostati i filtri dall anno e del mese e inviata la richiesta del calendario agente, si ha la visualizzazione del calendario come da immagine sottostante: In esso sono riportate le informazioni giorno per giorno per tutto il mese richiesto: i turni, dati dal numero della variante; le altre possibili attività in servizio, come le disponibilità, le riserve, i corsi, ecc.; tutte le possibili situazioni di assenza dal servizio, come ferie, malattia, ecc. La funzione visualizza i dati che sono stati pubblicati in tre momenti precisi della giornata, alle ore o alle ore o alle ore 21.00, come indicato affianco la data.

53 9.4 Calendari deposito PRD-VST-MAN Per visualizzare i calendari del deposito dell agente, è possibile selezionare il mese attuale o il successivo: La funzione visualizza i dati che sono stati pubblicati in tre momenti precisi della giornata, alle ore o alle ore o alle ore 21.00, come indicato affianco la data. 9.5 Elenco richieste cambio variante È possibile visualizzare l elenco con lo stato delle richieste di cambio variante (così detti Cambi turno), fatte dall agente stesso: Vengono visualizzate solo le richieste inserite negli ultimi 15 giorni. Ogni singola richiesta è identificata da un numero di protocollo.

54 9.6 Richiedi cambio variante PRD-VST-MAN È possibile inserire una richiesta di cambio variante (così detto Cambio turno). In questo caso prima di tutto occorre inserire la data per la quale si chiede il cambio: La scelta segue le seguenti regole: nei giorni feriali, ad esclusione del sabato, si possono chiedere cambi variante per il giorno dopo solo entro le ore 20.00; il sabato si possono chiedere solo entro le cambi variante per domenica o lunedì, mentre non ci sono limiti per i giorni successivi; un giorno prefestivo infrasettimanale si possono chiedere solo entro le cambi variante per i giorni festivi seguenti e per il primo feriale che segue il festivo infrasettimanale; nel caso di festivo seguente domenica il limite rimane per sabato alle Impostata la data, occorre selezionare un agente con il quale si vuole effettuare il cambio variante: per far ciò occorre premere il tasto Selezionare un agente con il quale si apre l elenco degli altri agenti del proprio deposito, in turno e della stessa mansione: A questo punto occorre solo inviare la richiesta:

55 55 La richiesta viene visualizzata in Timer Veste, Vestizione, Richieste cambi turno (vedi capitolo 3, Richieste cambi turno):

56 Elenco richieste ferie È possibile visualizzare l elenco con lo stato delle richieste di ferie inserite dall agente: Di seguito alcune spiegazioni del prospetto: le richieste sono identificate da un numero di protocollo; vengono mostrate tutte le richieste ferie del deposito di appartenenza dell utente; vengono mostrate in cima all elenco le richieste dell utente e sono evidenziate in verde; non vengono evidenziate le richieste respinte degli altri agenti; le richieste sono filtrate in modo da non mostrare le richieste più vecchie di 15 giorni; nella colonna GG sono indicati i giorni di ferie richiesti.

57 9.8 Richiedi ferie PRD-VST-MAN Prima dell inserimento della richiesta di ferie è possibile eseguire una verifica. Questa controlla: se e quante richieste pendenti ci sono nel periodo scelto; se le richieste pendenti sono state fatte dallo stesso agente.. La presenza di richieste pregresse non impedisce l inserimento di una nuova richiesta. Per le richieste ferie valgono le seguenti regole: si possono chiedere ferie per il giorno dopo solo entro le ore 20.00; il periodo della richiesta ferie può iniziare al massimo entro 60 giorni dalla data odierne; vengono bloccate le richieste effettuate nei giorni prefestivi e le richieste effettuate nei giorni festivi per il giorno immediatamente successivo. La funzione invia un messaggio di salvataggio della richiesta

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE

InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE InfoWeb - Manuale d utilizzo per utente DIPENDENTE Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente InfoWeb Manuale operativo Edizione 1.2 Manuale_Gestione_INFOWEB_DIPEN DENTE.doc 12/03/2009

Dettagli

InfoWeb - Manuale d utilizzo

InfoWeb - Manuale d utilizzo InfoWeb - Manuale d utilizzo Tipologia Titolo Versione Identificativo Data stampa Manuale utente Edizione 1.2 01-ManualeInfoWeb.Ita.doc 05/12/2007 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 ACCESSO A INFOWEB... 6

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo

Gestione delle Presenze WorkFlow Manuale Operativo Sistemi di Gestione per l Area del Personale Gestione delle Presenze Work Flow Modulo Presenze Manuale Operativo Guida Utente: Pag. 1 Work Flow Procedura di gestione delle presenze La procedura Work Flow

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013 MANUALE SIDIP - Versione per Cancelleria- Dott.ssa Michela Nelli Dott.ssa Ilaria Giannelli Dott. Francesco Pennasilico Aggiornato al 03/06/2013 1 INDICE CAPITOLO 1: Consultazione e stampa dei documenti

Dettagli

Prestazioni Sociali Comuni

Prestazioni Sociali Comuni Prestazioni Sociali Comuni Funzioni di Gestione XML flussi Guida per l utente INPS 10/11/2015 Indice Il processo di controllo ed invio dei file xml... 2 Funzioni disponibili... 3 Caricamento file da validare

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO 1 Sommario... Sommario...2 Premessa...3 Panoramica generale sul funzionamento...3 Login...3 Tipologie di utenti e settori...4 Gestione

Dettagli

E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE

E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE E-REGISTER ALBERTI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DI CLASSE Release 2. 2013 Prof.ssa Luisa Raggi Indice Ambiente di lavoro: Pulsanti/caselle principali e Gestione firme Ambiente di lavoro:

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15 WG TRANSLATE Pagina 1 di 15 Sommario WG TRANSLATE... 1 1.1 INTRODUZIONE... 3 1 TRADUZIONE DISPLAY FILE... 3 1.1 Traduzione singolo display file... 4 1.2 Traduzione stringhe da display file... 5 1.3 Traduzione

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Analisi di bilancio: un modello con grafici

Analisi di bilancio: un modello con grafici Esercitazioni svolte di laboratorio 2008 Scuola Duemila 207 Il caso Esercitazione svolta di laboratorio n. 3 Analisi di bilancio: un modello con grafici Roberto Bandinelli Riccardo Mazzoni Gli addetti

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311)

MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) MANUALE ECOTRACCIA (ver 1.20140311) INTRODUZIONE Il presente manuale è rivolto ad aziende che gestiscono in proprio il registro di carico e scarico con la procedura ecotraccia ; la configurazione del sistema

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Verbalizzazione e Firma Digitale

Verbalizzazione e Firma Digitale Verbalizzazione e Firma Digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali... 6 4 Gestione lista iscritti...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

COME CREARE UN SONDAGGIO CON SCELTA SU MOODLE

COME CREARE UN SONDAGGIO CON SCELTA SU MOODLE COME CREARE UN SONDAGGIO CON SCELTA SU MOODLE Inserisci le tue credenziali di accesso in alto sulla colonna di destra denominata Login. Si devono inserire le credenziali come editor del corso Il modulo

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Maschere. Microsoft Access. Maschere. Maschere. Maschere. Aprire una maschere. In visualizzazione foglio dati: Maschere

Maschere. Microsoft Access. Maschere. Maschere. Maschere. Aprire una maschere. In visualizzazione foglio dati: Maschere Microsoft Access In visualizzazione foglio dati: È necessario spostarsi tra i campi come in un foglio di lavoro tipico di un foglio elettronico (Excel ecc.) Le maschere: una finestra progettata e realizzata

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Funzioni per Responsabili TM

Funzioni per Responsabili TM Funzioni per Responsabili TM Introduzione I responsabili Gestione presenze / Time management hanno a disposizione le funzioni per la verifica e il controllo dei dipendenti loro assegnati e per l autorizzazione

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Pag.1 di 12 Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Il presente documento

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

ACCESSO Per accedere al sito è necessario autenticarsi con CODICE SOCIETA e PASSWORD utilizzando poi il tasto Login.

ACCESSO Per accedere al sito è necessario autenticarsi con CODICE SOCIETA e PASSWORD utilizzando poi il tasto Login. NUOVO SITO SOL MILANO FEDERVOLLEY Nell intento di ottimizzare i servizi On-line Fipav Milano ha ristrutturato il sito cercando di condensare i contenuti per un migliore e più rapido accesso ad essi. Andiamo

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA SETTORE PERSONALE TECNICO/AMMINISTRATIVO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA SETTORE PERSONALE TECNICO/AMMINISTRATIVO RILEVAZIONE INFORMATIZZATA DELLE PRESENZE MANUALE DI UTILIZZO DELLA SOLUZIONE TIME @ WEB A cura di Monica Gussoni Simona Pravettoni 1 SOMMARIO 1 ACCESSO ALL APPLICAZIONE. 1.1 Modifica Password Pag- 4 1.2

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241403A

Codice identificativo dell aggiornamento: 20241403A Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2014... 3 DELEGA UNIFICATA F24... 3 Trasferimento Crediti Anno Successivo... 4 Collegamenti con il modulo IVA/2014... 4 Correzioni

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

QUICK REFERENCES TIMER HODIE. Timer Hodie 07/06/2012

QUICK REFERENCES TIMER HODIE. Timer Hodie 07/06/2012 QUICK REFERENCES TIMER HODIE Timer Hodie Sommario Timer Hodie 1 Introduzione... 3 2 Supervisione Circolazione... 4 3 Grafico turni reali... 12 1 Introduzione Il presente manuale è un Quick Reference, ovvero

Dettagli

IL MODULO CAUZIONI A&D srl

IL MODULO CAUZIONI A&D srl IL MODULO CAUZIONI 1 Sommario 1. INTRODUZIONE ALLE CAUZIONI... 3 2. CAUZIONI LEGATE AD UN DOCUMENTO... 3 1.1. GESTIONE CAUZIONI IN USCITA RIFERIMENTO AD UN DOCUMENTO (ORDINE)... 3 1.2. GESTIONE CAUZIONI

Dettagli