Allegato 10 CHECK LIST RELATIVE AI REQUISITI GENERALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato 10 CHECK LIST RELATIVE AI REQUISITI GENERALI"

Transcript

1 Allegato 10 CHECK LIST PER IL CONTROLLO UFFICIALE DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI (ai fini del controllo ufficiale e del riconoscimento definitivo o condizionato) CHECK LIST RELATIVE AI REQUISITI GENERALI - Check list 0 01 per il controllo ufficiale dei requisiti generali: strut ture; - Check list 0 02 per il controllo ufficiale dei requisiti generali: trasporto ; - Check list 0 03 per il controllo ufficiale dei requisiti generali: attrezzature ; CHECK LIST RELATIVE AI REQUISITI SPECIFICI : - Check list 004 per i macelli di ungulati domestici ; - Check list 005 per i laboratori di sezionamento carni di ungulati domestici; - Check list 006 per i macelli di pollame e lagomorfi; - Check list 007 per i laboratori di sezionamento carni di pollame e lagomorfi; - Check list 008 per gli s tabilimenti per la produzione di carni macinate, preparazioni di carni e carni separate meccanicamente ; - Check list 009 per le navi destinate alla lavorazione di prodotti della pesca.

2 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 001 CONTROLLO DEI REQUISITI GENERALI: STRUTTURE MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Data della visita: Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos. : ACCERTAMENTO DEI REQUISITI GENERALI: STRUTTURE SI NO N.A. 1 N.V Cap I, P.to 1 Cap. I, P.to 2 Cap. I,, P.to 2, Lettera a) Cap. I, P.to 2, Lettera b) Cap. I, P.to 2, Lettera c) Cap. I, P.to 2, Lettera d) 852/04 All II Cap. I, P.to 3 Le strutture destinate agli alimenti sono tenute pulite, sottoposte a manutenzione e in buone condizioni? Lo schema, la progettazione, la costruzione, l ubicazione e le dimensioni delle strutture: - consentono un adeguata manutenzione, pulizia e/o disinfezione e evitano o riducono al minimo la contaminazione aerea assicurando uno spazio di lavoro tale da consentire lo svolgimento di tutte le operazioni in condizioni d igiene? - impediscono, l accumulo di sporcizia, il contatto con materiali tossici, la penetrazione di particelle negli alimenti e la formazione di condensa o muffa indesiderabile sulle superfici? - consentono una corretta prassi di igiene alimentare, compresa la protezione contro la contaminazione e in particolare, la lotta contro gli animali infestanti? - dispongono, ove necessario, di adeguate strutture per la manipolazione e il magazzinaggio a temperatura controllata con sufficiente capacità per mantenere i prodotti alimentari in condizioni adeguate di temperatura e progettate in modo che la temperatura possa essere controllata e, ove opportuno registrata? Sono disponibili un sufficiente numero di gabinetti, collegat i ad un buon sistema di scarico? I gabinetti non devono dare direttamente sui locali di manipolazione degli alimenti. 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

3 Pos. : ACCERTAMENTO DEI REQUISITI GENERALI: STRUTTURE SI NO N.A. 1 N.V , Cap. I P.to 4 Cap. I, P.to 5 Cap. I, P.to 6 Cap. I, P.to 7 Cap. I, P.to 8 Cap. I, P.to 9 852/04, All II,Cap. I,P.to 10 Cap.II, P.to 1 Cap.II, P.to 1, Lettera a) Cap.II, P.to 1, Lettera b) 852/04 All II Cap.II P.to 1, Lettera c) Sono disponibili un sufficiente numero di lavabi per lavarsi le mani, adeguatamente collocati e segnalati, forniti di acqua corrente fredda e calda, materiale per lavarsi le mani e un sistema igienico di asciugatura? Ove necessario, gli impianti per il lavaggio alimenti devono essere separati da quelli per il lavaggio delle mani. E assicurata una corretta aerazione meccanica o naturale che eviti il flusso meccanico di aria da una zona contaminata v erso una zona pulita? I sistemi di aerazione devono essere tali da consentire un accesso agevole ai filtri e alle altre parti che devono essere pulite e sostituite. Gli impianti sanitari dispongono di un buon sistema di aerazione, naturale o meccanico? Nei locali destinati agli alimenti, esiste un adeguata illuminazione naturale e/o artificiale? Gli impianti di scarico sono adatti allo scopo, nonché progettati e costruiti in modo da evitare il rischio di contaminazione? Qualora i canali di scarico siano totalmente o parzialmente scoperti, essi devono essere progettati in modo da evitare che il flusso proceda da una zona contaminata verso un area più pulita,in particolare un area dove vengano manipolati alimenti che possano presentare un alto rischio per i consumatori finali. Sono previste, ove necess ario, installazioni adeguate adibite a spogliatoio per il personale? I prodotti per la pulizia e la disinfezione, sono conservati separatamente dalle aree dove vengono manipolati alimenti? I locali dove gli alimenti sono preparati, lavorati o trasformati sono progettati e disposti in modo da consentire una corretta prassi igienica impedendo anche la contaminazione tra e durante le operazioni ed in partic olare: - i pavimenti sono mantenuti in buone condizioni, facili da pulire e se necessario da disinfettare, realizzati in materiale resistente, non assorbente, lavabile e non tossico, a meno c he non si dimostri che altri tipi di materiale possono essere impiegati appropriatamente? Ove opportuno, la superficie dei pavimenti deve assicurare un sufficiente drenaggio. - le pareti sono mantenute in buone condizioni, facili da pulire e se necessario da disinfettare, realizzate in materiale resistente, non assorbente, lavabile e non tossico e una superficie liscia fino ad un altezza adeguata per le operazioni, a meno che non si dimostri che altri tipi di materiale possono essere impiegati appropriatamente? - i soffitti ( o quando non ci sono soffitti la superficie interna del tetto) e le attrezzature sopraelevate sono costruiti e predisposti in modo da evitare l accumulo di sporcizia e ridurre la condensa, la formazione di muffa indesiderabile e la caduta di particelle?

4 Pos. : ACCERTAMENTO DEI REQUISITI GENERALI: STRUTTURE SI NO N.A. 1 N.V Cap.II, P.to 1, Lettera d) Cap.II, P.to 1, Lettera e) Cap.II, P.to 1, Lettera f) Cap.II, P.to 2 Cap.II, P.to 3 Capitolo VII P.to 2 Reg.(CE) n. 852/04,All II,Cap. II,P.to 3 e Cap. VII,P.to 1 - le finestre e le aperture sono costruite in mod o da impedire l accumulo di sporcizia e quelle che possono essere aperte verso l esterno sono, se ne cessario munite di barriere anti nsetto facilmente amovibili per la pulizia? Qualora l apertura di finestre provochi contaminazioni queste devono restare chi use e bloccate durante la produzione. - le porte hanno superfici facili da pulire e se necessario, da disinfettare cioè lisce e non assorbenti, a meno che non si dimostri che altri tipi di ma teriali utilizzati sono adatti allo scopo? - le superfici (comprese quelle delle attrezzature) nelle zone di manipolazione degli alimenti e in particolare quelli a contatto con questi ultimi sono mantenute in buone condizioni e sono facili da pulire e se necessario da disinfettare? A tal fine si richiedono materiali lisci, lavabili, resistenti alla corrosione e non tossici, a meno che non si dimostri che altri tipi di materiali sono adatti allo scopo. Ove necessario sono previste opportune attrezzature per la pulizia e disinfezione e il deposito degli strumenti di lavoro e degli impianti? Tali attrezzature devono essere in materiale resistente alla corrosione e facili da pulire e disporre di un adeguata erogazione di acqua calda e fredda. Sono previste ove necessario adeguate attrezzature per il lavaggio degli alimenti? Ogni acquaio o impianto analogo previsto per il lavaggio degli alimenti deve disporre di un adeguata erogazione di acqua potabile calda e/o fredda, conformemente ai requisiti del capitolo VII e deve essere mantenuto pulito e ove necessario, disinfettato. Qualora nello stabilimento venga utilizzata acqua non potabile (per esempio per la lotta antincendio, la produzione di vapore, la refrigerazione o altri scopi analoghi), questa passa in condotte separate, segnalate, e non ra ccordate con quelle dell acqua potabile, in modo da evitare qualsiasi possibilità di riflusso? Lo stabilimento dispone di acqua potabile, rispondente ai requisiti minimi fissati nella diret tiva 98/83/CE (D. Lgs. n. 31/2001) sulla qualità delle acque destinate al consumo umano? ELEMENTI UTILI PER LA VALUTAZIONE RELATIVI AI REQUISITI GENERALI Accertamento requisiti generali: STRUTTURE a pos. I gabinetti e le docce devono essere in numero proporzionato agli addetti. I gabinetti dovrebbero essere 7 dotati di tazza per evitare gli schizzi sugli indumenti da lavoro. Il dispositivo per l azionamento non manuale dei rubinetti dei lavabi è il sistema più igienico di 8 erogazione di acqua per il corretto lavaggio delle mani. 8 Gli asciugamani a perdere sono tra i sistemi igienici di asciugatura. 8 Il sapone liquido è tra i materiali idonei al lavaggio delle mani.

5 a pos. Accertamento requisiti generali: STRUTTURE 12 Se del caso è necessaria l autorizzazione allo scarico in fogn atura. 12 In alternativa lo scarico può essere effettuato in vasche, cisterne o pozzi di raccolta. 12 Se del caso deve essere disponibile documentazione sulla frequenza e sulla regolarità degli spurghi a pos Se del caso devono essere disponibili registraz ioni che consentano di rilevare se i quantitativi di reflui allontanati dallo stabilimento con automezzi per lo spurgo siano proporzionati all'attività dello stabilimento. Quando lo scarico è effettuato in fossi o corsi d'acqua superficiale, le acque r eflue devono essere preventivamente depurate e deve essere disponibile l' apposita d ocumentazione o autorizzazione. Laddove necessario ciascun addetto deve disporre di un armadietto a doppio scomparto o di due armadietti a singolo scomparto per tenere separati gli indumenti personali da quelli di lavoro. Accertamento requisiti generali : STABILIMENTI DI PRODOTTI A BASE DI CARNE Il locale per il magazzinaggio dei condimenti e degli alimenti diversi dalla carne impiegati nella preparazione se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. Il locale per il magazzinaggio degli additivi se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. Il locale per il deposito, lavaggio e dissalatura delle budella, se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate Gli angoli e gli spigoli dovrebbero essere arrotondati I tavoli, i nastri trasportatori, i contenitori per le c arni e le altre attrezzature devono essere costruite in materiale idoneo facilmente lavabile e disinfettabile. Devono essere presenti contenitori correttamente identificati per le ossa e i grassi e gli scarti provenienti dalle operazioni di sezionament o. Il locale di salatura in profondità delle cosce suine, se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. Il locale per l asciugatura e la stagionatura, se presente deve essere tenuto in condizioni idon ee ad evitare contaminazioni crociate. Il locale per l affumicatura, se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. Il locale per l affettatura e la riduzione in tranci, se presente deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. I contenitori per le conserve di carne devono essere preparati in modo da evitare contaminazioni crociate. 6 Le autoclavi per la sterilizzazione delle conserve devono garantire l efficacia del trattamento termico. 31 Se necessarie devono essere disponibili cisterne per la raccolta di grassi fusi. 31 Se necessari devono essere disponibili dispositivi per la raccolta dei ciccioli. 31 Se necessari devono essere disponibili dispositivi per la pla stificazione o per la cristallizzazione dei grassi. 15 Le operazioni di imballaggio dovrebbero essere effettuate in apposito locale Il deposito per il materiale da imballaggio dovrebbe essere collocato in posizione idonea per rifornire il locale nel quale tale operazione viene effettuata. Devono essere disponibili locali per il deposito di prodotti finiti in numero adeguato alla capacità produttiva dello stabilimento.

6 Ove necessario, il locale di lavorazione deve disporre di un termometro reg istratore per misurare la temperatura ambientale. I dispositivi di refrigerazione devono consentire di evitare la formazione di condensa sul soffitto e sulle guidovie. Ove necessario le celle frigorifere devono disporre di termometri registr atori per il controllo temperature. a pos. 3 Accertamento requisiti generali: STABILIMENTI DI LATTE TRATTATO TERMICAMENTE E PRODOTTI A BASE DI LATTE Il sistema di lavaggio CIP dei tank di stoccaggio del latte rappresenta il dispositivo di sanificazione più efficace. 4 Il sistema di carico e scarico del latte deve essere i doneo ad evitare contaminazioni. 6 I tank devono essere costruiti in materiale id oneo, lavabile e disinfettabile. 6 I tank devono essere isotermici o refrigerati se nec essario. 6 Nei tank deve essere presente un termometro di controllo o un registratore di temperatura. 6 L impianto di pastorizzazione destinato alla produzione di latte tratt ato termicamente deve possedere: un regolatore automatico della temperatura con termometro registratore, un sistema automatico di sicurezza che impedisca un riscaldamento insufficiente, un sistema di sicurezza adeguato che impedisca la miscelazione del latte trattato termicamente con il latte non completamente riscaldato, un registratore automatico del dispositivo di sicurezza, termometri a lettura diretta dislocati lungo la linea. Possono essere utilizzate apparecchiature diverse dalle precedenti che comunque assicurano prestazioni equivalenti con le stesse garanzie sanitarie. 6 Devono essere presenti impianti per il raffreddamento e deposito del latte trattato termicamente. Devono essere presenti dispositivi che consentano di effettuare, in modo adeguato, il riempimento 15 meccanico e la successiva chiusura automatica dei recipienti destinati al confezionamento del latte alimentare trattato termicamente e dei prodotti liquidi a base di latte. In caso di utilizzo di contenitori o recipienti per il confezionamento del latte utilizzabili una sola 15 volta, deve essere presente un locale in cui depositare tali contenitori in maniera igienica. La scotta o il siero derivanti dall attività di caseificazione o produzione di ricotta, se riutilizzati a fini alimentari devono essere prelevati mediante condotte di scarico, o contenit ori a chiusura ermetica 12 facili da pulire e disinfettare e costruiti in modo da evitare qualsiasi rischio di contaminazione di altre materie prime o prodotti. 15 Il locale di stagionatura deve avere ampiezza sufficiente per il quantitativo di prodotti da stagionare. 15 Il locale di stagionatura deve presentarsi in condizioni igieniche soddisfacenti, con scaffalature e piani di appoggio idonei e puliti. 6 La capacità delle celle frigorifere deve essere adeguata all entità delle lavorazioni. 6 Devono ess ere presenti termometri di controllo e, se necessario, registratori della temperatura. 15 Le scaffalature e piani di appoggio devono essere idonei e puliti.

7 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento... Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

8 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 002 CONTROLLO DEI REQUISITI GENERALI: TRASPORTO MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos. : ACCERTAMENTO DEI REQUISITI GENERALI: TRASPORTO SI NO N.A. 1 N.V. 2 I vani di carico dei veicoli e/o contenitori utilizzati per il trasporto dei prodotti alimentari sono mantenuti puliti e sottoposti a re golare /04, All.II, Cap.IV, P.to 1 manutenzione al fine di proteggere i prodotti alimentari da fonti di contaminazione e se necessario, progettati e costruiti in modo tale da consentire un adeguata pulizia e disinfezione? /04, All.II, Cap.IV, P.to 2 852/04, All.II, Cap.IV, P.to 3 852/04, All.II, Cap.IV, P.to 4 852/04, All.II, Cap.IV, P.to 5 852/04, All.II, Cap.IV, P.to 6 852/04, All.II, Cap.IV, P.to 7 I vani di carico dei veicoli e/o contenitori sono utilizzati per trasportare qualsiasi materiale diverso dai prodotti alimentari se questi ultimi possono risultarne contaminati? Se i veicoli e/o contenitori sono adibiti al trasporto di altra merce in aggiunta ai prodotti alimentari o di differenti tipi di prodotti alimentari contemporaneamente, si provvede ove necessario a separare in maniera efficace i vari tipi di prodotti? I prodotti alimentari sfusi liquidi, granulari o in polvere, sono trasportati in vani di carico e/o contenitori/cisterne riservati al trasporto di prodotti alimentari? Sui contenitori deve essere apposta una menzione chiaramente visibile ed indelebile in una o più lingue comunitarie relativa alla loro utilizzazione per il trasporto di prodotti alimentari ovvero la menzione esclusivamente per prodotti alimentari Se i veicoli e/o i cont enitori sono adibiti al trasporto di merci che non siano prodotti alimentari o di differenti tipi di prodotti alimentari, sono puliti accuratamente tra un carico e l altro per evitare il rischio di contaminazione? I prodotti alimentari nei veicoli e/o i contenitori sono collocati e protetti in modo da rendere minimo il rischio di contaminazione? Ove necessario, i vani di carico dei veicoli e/o contenit ori utilizzati per trasportare i prodotti alimentari sono atti a mantenere questi ultimi in condizioni adeguate di temperatura e consentire che la temperatura possa essere controllata? 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

9 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento. Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

10 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 003 CONTROLLO DEI REQUISITI GENERALI: ATTREZZATURE MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore della li sta: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos : 852/04, All.II, Cap.V, P.to 1 852/04, All.II, Cap.V, P.to 1,Lettera a) 852/04, All.II, Cap.V, P.to 1,Lettera b) 852/04, All.II, Cap.V, P.to 1,Lettera c) 852/04, All.II, Cap.V, P.to 1,Lettera d) 852/04, All.II, Cap.V, P.to 2 852/04, All.II, Cap.V, P.to 3 ACCERTAMENTO DEI REQUISITI GENERALI: ATTREZZATURE Tutto il materiale, l apparecchiatura e le attrezzature che vengono a contatto degli alimenti sono: - efficacemente puliti e, se necessario disinfettati?. La pulizia e la disinfezione ha luogo con una frequenza sufficiente ad evitare ogni rischio di contaminazione? - costruiti in materiale tale da rendere minimi i ri schi di contaminazione, se mantenuti in buono stato e sottoposti a regolare manutenzione? - ad eccezione dei contenitori e degli imballaggi a perdere, sono costruiti in materiale tale che, se m antenuti in buono stato e sottoposti a regolare manutenzione, siano sempre puliti e, ove necessario, disinfettati? - installati in modo da consentire un adeguata pulizia delle apparecchiature e dell area circostante? Ove necessario, le apparecchiature sono munite di ogni dispositivo di controllo necessario per garantire gli obiettivi del presente regolamento? Qualora, per impedire la corrosione delle apparecchiature e dei contenitori sia necessario utilizzare additivi chimici, ciò é fatto secondo le corrette prassi? SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

11 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni p er analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento. Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

12 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 004 MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: CONTROLLO DEI REQUISITI SPECIFICI: MACELLI DI UNGULATI DOMESTICI Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore d ella lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos III Cap.II, P.to 1, a) D.Lgs. n. 333/98, All. A, Sez. II, P.to 8 D.Lgs. n. 333/98, All. A, Sez. II, P.to 8 D.Lgs. n. 333/98, All. A, Sez. II, P.to 7 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MA CELLI DI UNGULATI DOMESTICI Il macello ha stalle di sosta adeguate e conformi alle norme d igiene o, se il clima lo permette, recinti di attesa facili da pulire e da disinfettare? Tali strutture devono essere attrezzate con dispositivi per abbeverare gli anim ali e, se necessario, nutrirli. L evacuazione delle acque reflue non deve compromet te la sicurezza degli alimenti. Qualora il macello disponga di aree di stabulazione aperta, non dotate di ripari o di zone ombrose, è assicurata un'adeguata protezione dal maltempo? Le aree di stabulazione aperta sono mantenute in condizioni tali da non esporre gli animali a rischi di carattere fisico, chimico o di altro genere? I locali di stabulazione sono dotati di: - pavimenti tali da ridurre al minimo il rischio che gli animali sdrucciolino e subis cano lesioni; - adeguata ventilazione, tenendo conto delle temperature minime e massime e del grado di umidità prevedibili. In caso di impiego di mezzi meccanici di ventilazione, sono previsti dispositivi di emergenza per far fronte a guasti eventuali ; - illuminazione naturale e/o artificiale di intensità sufficiente a consentire l'ispezione di tutti gli animali in qualsiasi circostanza; - eventualmente, attrezzi per legare gli animali; - qualora sia necessario, opportuno materiale da lettiera per tutti gli animali che di notte siano collocati nei locali di stabulazione. SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

13 Pos Reg.(CE) n. III Cap.II, P.to 1, b) Reg.(CE) n. III Cap.II,, P.to 1 c) D.Lgs. n. 333/98 All. A, Sez. I, P.to 1 D.Lgs. n. 333/98 All. A, Sez. II, P.to 1 D.Lgs. n. 333/98 All. A,Sez. II, P.to 1 D.Lgs. n. 333/98 All. A, Sez. II, P.to 1 D.Lgs. n. 333/98, All. A, Sez. II, P.to 3 D.Lgs. n. 333/98, All. C, Sez. II, P.to 1, lett a) D.Lgs. n. 333/98, Art.3 D.Lgs. n. 333/98, All. C, Sez. II, P.to 1,lett.b) III Cap.II, P.to 2 III Cap.II, P.to 2 a) III Cap.II, P.to 2 b) Reg.853/04, All.III Cap.II, P.to 2, c) Reg.853/04, All.III Cap.II, P.to 2, c) i) REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MA CELLI DI UNGULATI DOMESTICI Per il ricovero di animali malati o sospetti sono previste strutture separate che si possano chiudere a chiave o, se il clima lo permet te, recinti separati dotati di un sistema di drenaggio autonomo e atti ad evitare la contaminazione di altri animali, a meno che l autorità competente consideri superale tali strutture? Le dimensioni delle stalle di sosta garantiscono il rispetto del benessere animale? La loro disposizione deve essere tale da facilitare le ispezioni ante mortem compresa l identificazione degli animali o dei gruppi di animali. Il macello dispone di dispositivi/impianti per lo scarico degli animali? I dispositivi/impi anti di cui al precedente P.to, sono provvisti di pavimento antisdrucciolevole e, ove occorra, protezioni lat erali? Ponti, rampe e passerelle sono provvisti di pareti laterali, ringhiere o altri mezzi di protezione che evitino la caduta degli animali? Le rampe di uscita o di accesso hanno la minima inclinazione possibile? I corridoi nei quali passano gli animali sono: - costruiti in modo che questi non possano ferirsi? - disposti in modo da sfruttare le loro eventuali t endenze gregarie? Qualora sia usata per lo stordimento la pistola a proiettile captivo, gli strumenti sono posizionati in modo che il proiettile penetri nella corteccia cerebrale? Le operazioni di trasferimento, stabulazione, immobilizzazione, stordimento, macellazione e abbattimento sono condotte in modo tale da risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili? Il proiettile della pistola a proiettile captivo ritorna effettivamente in posizione dopo ogni colpo? Per evitare la contaminazione delle carni, essi devono: - disporre di un congruo numero di altri locali adatti all esecuzione delle operazioni cui sono destinati; - disporre di un locale separato per lo svuotamento e la puli zia di stomaci e intestini, a meno che l autorità competente non autorizzi caso per caso, la separazione di queste operazioni nel tempo; - assicurare la separazione nel tempo o nello sp azio, delle operazioni seguenti; - stordimento e dissanguamento; SI NO N.A. 1 N.V. 2

14 Pos /04,All.III Cap.II,P.to 2, c) ii) III Cap.II, P.to 2,c).iii) Reg.(CE) n. III Cap.II, P.to 2, c) iv) III Cap.II, P.to 2,c) v) 853/04,All.III, Cap.II,P.to 2, c) vi) 853/04,All.III Cap.II,P.to 2 c) vii) III Cap.II, P.to 2 d) III Cap.II, P.to 2 e) III Cap.II, P.to 3 III Cap.II, P.to 4 Reg.(CE) n. III Cap.II, P.to 5 III Cap.II, P.to 6 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MA CELLI DI UNGULATI DOMESTICI - per i suini, scottatura, depilazione, raschiatura e bruciatura ; - eviscerazione e successiva tolettatura; - manipolazione delle budella e delle trippe pulite; - preparazione e pulizia di altre frattaglie, in particolare manipolazione delle teste scuoiate,qualora tale operazione non venga effettuata sulla linea di macellazione; - imballaggio frattaglie; - spedizione carni ; - disporre di installazioni che impediscano il contatto tra le carni e il pavimento, i muri e le attrezzature; - disporre di linee di macellazione (se attive) progettate in modo da consentire il costante avanzamento del processo di macellazione ed evitare contaminazioni reciproche tra le diverse parti della linea di macellazione. Se più linee di ma cellazione sono attive all interno di uno stesso impianto, deve esserci un adeguata separazione tra esse, in modo da evitare contaminazioni reciproche. Sono presenti dispositivi per la disinfezione degli attrezzi di lavoro, in cui l acqua ha una temperatura non inferiore a 82 C, o un sistema alternativo con effetto equivalente? I lavabi destinati al personale addetto alla manipolazione di carni non protette sono provvisti di rubinetti concepiti in modo da impedire la diffusione della contaminazione? Sono disponibili strutture che si possano chiudere a chiave, riservate al deposito refrigerato delle carni trattenute in osservazione e strutture separate, che si possano chiudere a chiave, per il deposito delle carni dichiar ate non idonee al consumo umano? Il macello dispone di uno spazio separato dotato di a deguate strutture per la pulizia, il lavaggio e la disinfezione dei mezzi di trasporto per il bestiame? Tuttavia i macelli possono non avere tali spazi e strutture se l autorità competente lo consenta e qualora esistano nelle vicinanze spazi e strutture uf ficialmente autorizzati. SI NO N.A. 1 N.V. 2

15 Pos /04 All. III Cap. II, P.to 7 853/04 All. III Cap. II, P.to 8 853/04 All. III Cap. II, P.to 9 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MA CELLI DI UNGULATI DOMESTICI Il macello dispone di strutture, che possano essere chiuse a chiave, riservate alla macellazione degli animali malati o sospetti? La presenza di queste strutture non è tuttavia n ecessaria se tale macellazione avviene in altri stabilimenti a tal fine autorizzati dall autorità competente o se viene effettuata al termine del normale periodo di macellazione. Se il letame o il conte nuto del tubo digerente è depositato nel macello, quest ultimo dispone di un reparto speciale riservato a tal fine? E presente un adeguata struttura che possa essere chiusa a chiave o, se necessario un locale ad uso esclusivo del servizio veterinario? SI NO N.A. 1 N.V. 2 ELEMENTI UTILI ALLA VALUTAZIONE a pos. Macelli di ungulati domestici 46 La trappola per il contenimento degli animali deve consentire lo stordimento senza inutili sofferenze per l'animale e senza rischi per l'operatore. 49 Qualora per lo stordimento vengano usate pistole a proiettile captivo, le stesse devono essere presenti in numero adeguato. 49 Nel caso di stordimento con la corrente elettrica il dispositivo deve erogare corrente ad intensità e voltaggio adeguati. 49 Nel caso di stordimento con anidride carbonica la permanenza delle gabbie nel pozzetto di stordimento deve essere sufficiente ad ottenere un adeguato stordimento. 52 Gli angoli e gli spigoli dovrebbero essere arrotondat i Il P.to di ingresso dell'animale nella sala di macellazione deve essere adeguatamente protetto contro la penetrazione di insetti. La postazione per l'esecuzione dell'operazione di scuoiatura deve essere dotata di lavabo e dispositivi per la sterilizzazione degli strumenti di lavoro in cui l acqua deve avere una temperatura non inferiore a 82 C, o un sistema alternativo ad effetto equivalente. Se è disponibile un apparecchiatura per la scuoiatura meccanica l'operazione deve essere eseguita procedendo dall'alto verso il basso. La postazione per la iugulazione deve essere adeguatamente dotata di lavabo e sterilizzatore per consentire l'esecuzione dell'operazione con l'impiego di coltelli separati per l'incisione della pelle e per la recisione dei vasi del collo. 55 La vasca per la raccolta del sangue deve essere idonea a limitare gli schizzi e lo spandimento di sangue. 56 Nel caso della macellazione dei suini ove necessario deve essere disponibile la vasca di scottatura per le carcasse. 56 La temperatura dell'acqua deve essere adeguata. 56 La frequenza di ricambio dell'acqua nella vasca deve essere adeguata all'entità della macellazione. 56 Nel caso della macellazione del suino con la depilatrice la macchina deve consentire una adeguata e completa rimozione delle setole. 56 La macchina deve evitare o limitare lo spargimento delle setole sul pavimento. 56 Deve essere disponibile un dispositivo per la flambatura delle carcasse.

16 L'operazione di legatura del retto deve esse effettuata in maniera adeguata evitando la contaminazione fecale della carcassa. La postazione per l'esecuzione dell'eviscerazione addominale deve essere dotata di lavabo e di sterilizzatore per i coltelli in cui l acqua deve avere una temperatura non inferiore a 82 C, o un sistema alternativo ad effetto equivalente. La legatura dell'esofago ( nei bovini e ovini adulti ) deve essere effettuata in modo corretto ovvero in corrispondenza del cardias. La postazione deve essere dotata di apposito strumento per la applicazione dell'elastico o altro dispositivo idoneo. L'operazione di eviscerazione deve essere condotta in modo da evitare contaminazione fecale, biliare o urinaria. Il sistema di trasferimento dei visceri addominali verso la tripperia deve esse re adeguato e consentire al veterinario ufficiale l'esecuzione dell'ispezione. I visceri toracici devono essere allontanati in modo adeguato evitando il contatto con il suolo o con le pedane. 57 Deve essere previsto un sistema che consenta di mantene re la correlazione dei visceri con la carcassa. 57 La postazione per la divisione delle carcasse in mezzene deve essere dotata di dispositivo per la disinfezione di sega o mannaia in cui l acqua deve avere una temperatura non inferiore a 82 C o un sistema alternativo ad effetto equivalente. 57 L'operazione deve essere condotta in modo da poter contenere e filtrare la segatura d'osso Il locale per la raccolta visceri addominali ove previsto è dotato di adeguate attrezzature per la vuotatura ed il lava ggio degli stessi. Deve essere disponibile un sistema adeguato per l'evacuazione del contenuto dei visceri verso la concimaia. Devono essere disponibili contenitori per i sottoprodotti di origine animale distinti in rapporto alla categoria di appar tenenza. Il locale per il lavaggio e la deepitelizzazione delle mucose dei visceri addominali (sbiancatura) deve essere adeguato all'esecuzione delle operazioni in condizioni di igiene. Ove necessario deve essere presente un locale o una postazione separata per la scuoiatura ed il lavaggio delle teste. 59 Deve essere garantita la correlazione delle teste con la carcassa. 59 Deve essere effettuato il lavaggio della cavità orale e delle fosse nasali con apposito strumento L'evacuazione delle pe lli, delle zampe, degli zoccoli, degli unghielli e delle setole dalla sala di macellazione deve essere effettuato con modalità igienicamente idonee. L'acqua negli sterilizzatori deve essere a 82 C. o comunque la disinfezione degli strumenti di lavoro deve avvenire con un sistema alternativo con effetto equivalente. Deve essere disponibile un locale per la raccolta delle pelli, delle zampe, degli zoccoli, degli unghielli e delle setole. 66 Deve essere disponibile una cella frigorifera per le carcass e in osservazione Deve essere disponibile una struttura separata chiudibile a chiave per il deposito delle carni non destinate al consumo umano. Qualora sia presente un locale per la macellazione contumaciale deve essere dotato di adeguate attrezzature per l'esecuzione delle operazioni di macellazione in condizioni di igiene. Nel caso della macellazione di suini e di equini deve essere garantito il rispetto delle norme presenti nel Regolamento (CE) n. 2075/2005, che definisce norme specifiche applicabili ai controlli ufficiali relativi alla presenza di trichine nelle carni.

17 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per ana lisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento. Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

18 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 005 CONTROLLO DEI REQUISITI SPECIFICI: LABORATORI DI SEZIONAMENTO CARNI DI UNGULATI DOMESTICI MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos III, Cap.III, P.to 1 III, Cap.III, P.to 2 III, Cap.III, P.to 3 III, Cap.III, P.to 4 III, Cap.III, P.to 5 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI LABORA TORI DI SEZIONAMENTO CARNI DI UNGULATI DOMESTICI I laboratori sono costruiti in modo tale da evitare la contaminazione delle carni consentendo il costante avanzamento delle operazioni o garantendo una separazione nella lavorazione dei diversi lotti di produzione? Dispongono di locali per il magazzinaggio separato di carni confezionate e non confezionate, salvo qualora tali prodotti sia no immagazzinati in momenti diversi o in maniera tale che il confezionamento e le modalità di magazzinaggio non possano provocare la contaminazione delle carni? Dispongono di locali di sezionamento attr ezzati per garantire il rispetto dei requisiti di cui al capitolo V? Dispongono di lavabi muniti di rubinetti concepiti in modo da impedire la diffusione delle contaminazione, destinati al personale addetto alla manipolazione di carni non protette? Dispongono di strutture per la disinfezione degli attrezzi di lavoro, in cui l acqua ha una temperatura non inferiore a 82 C o di un sistema alternativo con effetto equivalente? SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non a pplicabile 2 N.V.: non verificato

19 ELEMENTI UTILI ALLA VALUTAZIONE REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI LABORATORI DI SEZIONAMENTO CARNI DI UNGULATI a pos. DOMESTICI Il numero dei lavabi e degli sterilizzatori deve essere adeguato alle esigenze opera tive del laboratorio 8 di sezionamento. I lavabi devono essere collocati in posizione idonea tale da consentire la sostituzione frequente dei 8 coltelli ed il loro lavaggio prima dell'introduzione negli sterilizzatori nonché il lavaggio frequente delle mani. 8 Devono disporre di acqua calda e fredda. 15 Un dispositivo sigillante del vano di carico e scarico per la protezione delle carni dalle contaminazioni atmosferiche rappresenta la modalità più idonea, a meno che non venga utilizzato un sistema o dispos itivo di effetto equivalente. 15 Le attrezzature per il confezionamento devono essere disposte al termine della linea di sezionamento Devono essere presenti contenitori identificati per le ossa e i grassi e altri sottoprodotti provenienti dalle opera zioni di sezionamento. Qualora l'imballaggio sia effettuato nella sala di sezionamento al termine della linea di sezionamento devono essere adottate misure per evitare la contaminazione delle carni. 15 Le scatole di cartone devono essere preparate al l'esterno della sala di sezionamento Il deposito per il materiale da imballaggio deve essere collocato in posizione idonea per rifornire il locale nel quale tale operazione viene effettuata. Il materiale da imballaggio deve essere depositato in co ndizioni di adeguata protezione dalla polvere e sollevato dal suolo. Le pedane di deposito del materiale da imballaggio devono essere collocate discoste dalle pareti in modo da evitare che vi si possano annidare animali infestanti. Il locale di ricevimento e di spedizione delle carni, qualora non si tratti di carni imballate, deve presentare pareti, pavimenti e soffitti lisci e facilmente lavabili. I dispositivi di refrigerazione non devono consentire la formazione di condensa sul soffi tto e sulle guidovie. I tavoli, i nastri trasportatori, i contenitori per le carni e le altre attrezzature devono essere costruiti in materiale idoneo facilmente lavabile e disinfettabile. L'acqua negli sterilizzatori deve raggiungere una temperatu ra non inferiore a 82 C. o comunque la disinfezione degli strumenti di lavoro deve avvenire con un sistema alternativo con effetto equivalente.

20 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento. Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

21 Regione Toscana Azienda U.S.L n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 006 MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: CONTROLLO DEI REQUISITI SPECIFICI: MACELLI DI POLLAME E LAGOMORFI Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos /04, All.II, Cap.II, P.to 1 Reg.(CE) n. 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2 853/04, All.II, cap.ii, P.to 2, Lettera a) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera b) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera c) REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MACELLI DI POLLAME E LAGOMORFI E presente un locale o un luogo coperto per il ricevimento degli animali e la loro ispezione prima della mace llazione? Per evitare la contaminazione delle carni, essi devono: - disporre di un congruo numero di locali adatti all esecuzione delle operazioni cui sono destinati; - disporre di un locale separato per le operazioni di eviscerazione e successiva tolettatura, compresa l aggiunta di condimenti a car casse intere di pollame, salvo che l autorità competente consenta, caso per caso, in un determinato macello la separazione nel tempo di queste operazioni ; - assicurare la separazion e, nel tempo o nello spazio, delle seguenti operazioni ; SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

22 Pos /04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera c) i) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera c) ii) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera c) iii) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 2, Lettera d) III, Sez.II, Cap.II, P.to 2, Lettera e) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 3 853/04, All.II, Cap.II, P.to 4 853/04, All.II, Cap.II, P.to 5 853/04, All.II, Cap.II, P.to 6 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MACELLI DI POLLAME E LAGOMORFI - stordimento e dissanguamento ; - spiumatura o scuoiatura, abbinata alla scottatura ; - spedizione delle carni ; - disporre di installazioni che i mpediscano il contatto tra le carni e il pavimento, i muri e le attrezzature; - disporre di linee di macellazione ( se attive) progettate in modo da consentire il costante avanzament o del processo di macellazione ed evitare contaminazioni reciproche tra le diverse parti della linea di macellazione: q ualora negli stessi locali funzioni più di una linea di macellazione, deve esserci un adeguata separazione delle linee per evitare contam inazioni reciproche; Sono presenti dispositivi per la disinfezione degli attrezzi da lavoro, in cui l acqua sia mantenuta ad una temperatura non inferiore a 82 C, o un sistema alternativo con e ffetto equivalente? I lavabi destinati al personale addetto alla manipolazione di carni non confezionate sono provvisti di rubinetti concepiti in modo da impedire la diffusione della contaminaz ione? Sono disponibili strutture, che si possano chiudere a chiave, riservate al deposito refrigerato delle carni trattenute in osservazione e strutture separate, che si possano chiudere a chiave, per il deposito delle carni dichiarate non idonee al consumo umano? E presente un reparto separato dotato di adeguati impianti per la pulizia, il lavaggio e la disinfezione delle: SI NO N.A. 1 N.V. 2

23 Pos /04, All.II, Cap.II, P.to 6, Lettera a) 853/04, All.II, cap.ii, P.to 6, Lettera b) 853/04, All.II, Cap.II, P.to 7 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MACELLI DI POLLAME E LAGOMORFI - attrezzature di trasporto quali gabbie; - dei mezzi di trasporto; Tali reparti e impianti non sono obbligatori per b) qualora esistano nelle vicinanze opportune strutture ufficialmente. autorizzate. E presente un adeguata struttura che si possa chiudere a chiave o, se necessario un locale ad uso esclus ivo del servizio veterinario? SI NO N.A. 1 N.V. 2 ELEMENTI UTILI PER LA VALUTAZIONE a pos. REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI MACELLI DI POLLAME E LAGOMORFI 76 Il locale di ricezione degli animali deve essere adeguato a contenere gli animali in numero proporzionato alla capacità di macellazione dello stabilimento Gli angoli e gli spigoli dovrebbero essere arrotondati. 22.I lavamani e gli sterilizzatori devono essere in numero sufficiente e regolarmente funzionanti a 82 o comunque la disinfezione degl i strumenti di lavoro deve avvenire con un sistema alternativo con effetto equivalente. 81 I dispositivi elettrici dev ono consentire uno stordimento adeguato. 81 I dispositivi per la iugulazione e per il dissanguamento devono essere idonei alla raccolta del sangue ed a limitare gli schizzi e spandimenti. 82 Deve essere disponibile una vasca di scottatura o altro dispositivo analogo. 82 La spennatrice consente deve consentire un limitato spandimento di penne e piume L'evacuazione delle pelli, delle penne e delle piume, delle zampe, degli unghielli dalla sala di macellazione deve essere effettuato con modalità igienicamente idonee. Deve essere disponibile, se necessario, un locale per la raccolta delle pelli, delle penne e delle piume, delle zampe.

24 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento... Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

25 Regione Toscana Azienda U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria CHEK LIST 007 CONTROLLO DEI REQUISIT I SPECIFICI: LABORATORI DI SEZIONAMENTO CARNI DI POLLAME E LAGOMORFI MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni) Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos : II, Cap. III, P.to 1 II, Cap. III, P.to 1, Lettera a) II, Cap. III, P.to 1, Lettera a) i) Reg.(CE) n. II, Cap. III, P.to 1, Lettera a) ii) II, Cap. III, P.to 1, Lettera b) REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI LABORATORI DI SEZIONAMENTO DI POLLAME E LAGOMORFI Gli operatori del settore alimentare devono assicurare che i laboratori di sezionamento che trattano c arni di pollame o di lagomorfi: - siano costruiti in modo da evitare contaminazioni delle carni, in particolare; - consentendo il costante avanzamento delle operazioni; - garantendo una separazione nella lavorazione dei diversi lotti di produzione; - sono disponibili locali p er il magazzinaggio separato di carni confezionate e non confezionate, salvo qualora tali prodotti siano immagazzinati in momenti diversi o in maniera tale che il materiale di confezionamento e le modalità del magazzinaggio non possano essere fonte di contaminazione delle carni? SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

26 Pos : II, Cap. III, P.to 1, Lettera c) II, Cap. III, P.to 1, Lettera d) II, Cap. III, P.to 1, Lettera e) II, Cap. III, P.to 2 Lettere a) e b) REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI LABORATORI DI SEZIONAMENTO DI POLLAME E LAGOMORFI - sono disponibili locali di sezionamento attrezzati per garantire il rispetto dei requisiti di cui al capitolo V? - sono disponibili lavabi destinati al personale addetto alla manipolazione di carni non confezionate provvisti di rubinetti concepiti in modo da impedire la diffusione della contaminazione? - sono disponibili strutture per la disinfezione degli attrezzi di lavoro, in cui l acqua sia mantenuta ad una temperatura non inferiore agli 82 C. o di un sistema alte rnativo con effetto equivalente? Se l eviscerazione delle oche e delle anatre destinate alla produzione di fo ie gras, stordite, dissanguate e spiumate nell azienda oppure l eviscerazione di pollame a eviscerazione differita sono effettuate nel laboratorio di sezionamento, il laboratorio dispone di locali separati adibiti allo scopo? SI NO N.A. 1 N.V. 2 ELEMENTI UTILI PER LA VALUTAZIONE a pos. REQUISITI SPECIFICI RELATIVI AI LABORATORI DI SEZIONAMENTO DI POLLAME E LAGOMORFI Un dispositivo sigillante del vano di carico e scarico per la protezione delle carni dalle 15 contaminazioni atmosferiche rappresenta la modalità più idonea, a meno che non venga utilizzato un sistema o dispositivo di effetto equivalente Gli angoli e gli spigoli dovrebbero essere arrotondati. 15 Le attrezzature per il confezionamento devono essere disposte al termine della linea di sezionamento Devono essere presenti contenitori identificati per le ossa i grassi e altri sottoprodotti p rovenienti dalle operazioni di sezionamento. I tavoli, i nastri trasportatori, i contenitori per le carni e le altre attrezzature devono essere costruiti in materiale idoneo facil mente lavabile e disinfettabile. Il deposito per il materiale da imba llaggio deve essere collocato in posizione idonea per rifornire il locale nel quale tale operazione viene effettuata. Il materiale da imballaggio deve essere dpositato in condizioni di adeguata protezione dalla polvere e sollevato dal suolo. Le pedane di deposito del materiale da imballaggio devono essere collocate distanti dalle pareti in modo da evitare che vi si possano annidare animali infestanti.

27 Annotazioni: a pos. Prelevati campioni per analisi SI NO quali Operati sequestri SI NO quali Prescrizioni SI NO riferimento. Avvenuta ottemperanza precedenti prescrizioni: SI NO Il veterinario ufficiale Firma per presa visione: Il Titolare dello stabilimento

28 Regione Toscana Azienda. U.S.L. n. Dipartimento di Prevenzione Settore/U.F. di Sanità Pubblica Veteri naria CHEK LIST 008 CONTROLLO DEI REQUISITI SPECIFICI: STABILIMENTI PER LA PRODUZIONE DI CARNI MACINATE, PREPARAZIONI DI CARNI E CARNI SEPARATE MECCANICAMENTE MOTIVO DELLA COMPILAZIONE: Data della visita: Controlli ufficiali Supervisione (Audit interni ) Compilatore della lista: DITTA NUMERO/I DI RICONOSCIMENTO Pos. : Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 1 Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 1, Lettera a) Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 1, Lettera b) Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 2 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI ALLE CARNI MACINATE, PREPARAZIONI DI CARNI E CARNI SEPARATE MECCANICAMENTE Gli stabilimenti che producono carni macinate, preparazioni di carni e carni separate meccanicamente sono costruiti in modo tale da evitare la contaminazione delle carni e dei prodotti, in particolare: - consentono il costan te avanzamento del le operazioni? - garantiscono una separazione nella lavorazione dei div ersi lotti? Dispongono di locali per il maga zzinaggio separato di carni e prodotti confezionati e non confezionati, salvo qualora tali prodotti siano immagazzinati in momenti diversi o in maniera tale che il materiale di confezionamento e le modalità di magazzinaggio non possano provocare la contami nazione delle carni e dei prodotti? SI NO N.A. 1 N.V. 2 1 N.A.: non applicabile 2 N.V.: non verificato

29 Pos. : Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 3 Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to4 Reg. (CE) n. 853/04, All. V, Cap. I, P.to 5 REQUISITI SPECIFICI RELATIVI ALLE CARNI MACINATE, PREPARAZIONI DI CARNI E CARNI SEPARATE MECCANICAMENTE Dispongono di locali attrezzati in modo da garantire il rispetto dei requisiti di temperatura di cui al capitolo III? Dispongono di lavabi utilizzati dal personale addetto alla manipolazione di carni e prodotti non confezionati concepiti in modo da evitare il di ffondersi di contaminazioni? Dispongono di strutture per la disinfezione degli attrezzi di lavoro in cui l acqua sia ad una temperatura non inferiore a 82 C. o un sistema alternativo con effetto eq uivalente? SI NO N.A. 1 N.V. 2 ELEMENTI UTILI PER LA VALUTAZIONE a pos REQUISITI SPECIFICI RELATIVI ALLE CARNI MACINATE, PREPARAZIONI DI CARNI E CARNI SEPARATE MECCANICAMENTE Un dispositivo sigillante del vano di carico e scarico per la protezione delle carni dalle contaminazioni atmosferiche rappresenta la modalità più idone a, a meno che non venga utilizzato un sistema o dispositivo di effetto equivalente Gli angoli e gli spigoli dovrebbero essere arrotondati I tavoli, i nastri trasportatori, i contenitori per le carni e le altre attrezzature devono essere costru iti in materiale idoneo facilmente lavabile e disinfettabile. Il locale per il magazzinaggio dei condimenti e degli alimenti diversi dalla carne impiegati nelle preparazioni deve essere tenuto in condizioni idonee ad evitare contaminazioni crociate. Il materiale da imballaggio deve essere depositato in condizioni di adeguata protezione dalla polvere e sollevato dal suolo. Le pedane di deposito del materiale da imballaggio sono collocate distanziate dalle pareti in modo da evitare che vi si possano annidare animali infestanti. 103 Le attrezzature per il confezionamento devono essere disposte al termine della linea di sezionamento Sono presenti contenitori identificati per le ossa e i grassi e altri sottoprodotti provenienti dalle operazioni di sezionamento. Il deposito per il materiale da imballaggio deve essere collocato in posizione idonea per rifornire il locale nel quale tale operazione viene effettuata I dispositivi di refrigerazione devono evitare la formazione di cond ensa sul soffitto e sulle guidovie.

AZIENDA USL ROMA H Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

AZIENDA USL ROMA H Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione VERBALE DI SOPRALLUOGO PER LA VERIFICA DELLE ATTIVITA DEL SETTORE ALIMENTARE SOGGETTE A REGISTRAZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 (esclusa produzione primaria) D.I.A. N del ATTIVITA : Reg.

Dettagli

Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti

Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti Requisiti per i mezzi di trasporto degli alimenti A. Requisiti degli automezzi non soggetti ad Autorizzazione sanitaria (art., D.P.R. n. 7/980) Il trasporto di qualsiasi sostanza alimentare avviene con

Dettagli

IGIENE, SICUREZZA E NUTRIZIONE Diete speciali e celiachia nei nidi d infanzia di Modena

IGIENE, SICUREZZA E NUTRIZIONE Diete speciali e celiachia nei nidi d infanzia di Modena IGIENE, SICUREZZA E NUTRIZIONE Diete speciali e celiachia nei nidi d infanzia di Modena IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Modena 16 e 24 marzo 2010 IL PACCHETTO IGIENE Comprende

Dettagli

1. Dati generali dell intervento

1. Dati generali dell intervento ALLEGATO F 6 Ulteriori Locali - Notifica Igienico- Sanitaria per alimenti (Reg. CE n 852/2004) 1. Dati generali dell intervento 1.1 Ubicazione intervento (Indicare il Comune e l indirizzo inseriti nel

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER LABORATORI DI PRODUZIONE LATTIERO CASEARI

SCHEDA INFORMATIVA PER LABORATORI DI PRODUZIONE LATTIERO CASEARI SCHEDA INFORMATIVA PER LABORATORI DI PRODUZIONE LATTIERO CASEARI 1 FINALITÀ DELL INTERVENTO: NUOVA ATTIVITÀ RISTRUTTURAZIONE ATTIVITÀ ESISTENTE RICONVERSIONE O AGGIUNTA TIPOLOGIA ATTIVITÀ ESISTENTE Trattasi

Dettagli

AZIENDA USL ROMA H. Borgo Garibaldi, n 12 - Albano Laziale (Roma) 06 / 93275330 fax 93275317

AZIENDA USL ROMA H. Borgo Garibaldi, n 12 - Albano Laziale (Roma) 06 / 93275330 fax 93275317 VERBALE DI SOPRALLUOGO PER LA VERIFICA DELLE ATTIVITA DEL SETTORE ALIMENTARE SOGGETTE A REGISTRAZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 FARMACIE ATTIVITA : Reg. n DATI IDENTIFICATIVI : DITTA RAGIONE

Dettagli

b) Requisiti strutturali generali Pavimenti

b) Requisiti strutturali generali Pavimenti Allegato 2 alla D.G.R. n 4-9933 del 3/11/2008 Indicazioni relative ai requisiti minimi per gli stabilimenti soggetti a riconoscimento ai sensi del Regolamento CE/853/2004 e per talune tipologie di impianti

Dettagli

Le strutture appaiono pulite, sottoposte a manutenzione e in buone

Le strutture appaiono pulite, sottoposte a manutenzione e in buone SERVIZIO VETERINARIO AREA B U.O.C. IGIENE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE CHECK LIST M Regione Lazio Azienda U.S.L. RM/F Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario area b VIGILANZA NEGLI ESERCIZI AL

Dettagli

NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE

NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE NORME PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI E GESTIONE DELL AUTOCONTROLLO NELLE BOTTEGHE Dr. Maurizio Mangelli Responsabile Sicurezza PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO PER LA VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI

Dettagli

Dott.ssa Riu Raffaela

Dott.ssa Riu Raffaela Dott.ssa Riu Raffaela MINISTERO DELLA SALUTE Il riconoscimento degli animali quali esseri senzienti, e quindi portatori di diritto, è uno dei Europea La sicurezza della catena alimentare è indirettamente

Dettagli

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte

Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari. Relatore: Dr. Pierluigi Conte Obblighi ed Adempimenti dei Produttori Primari Relatore: Dr. Pierluigi Conte Concetto di produzione a Tutte le operazioni effettuate sui prodotti a condizione che questi non subiscano alterazioni sostanziali

Dettagli

Sicurezza microbiologica in impianti produttori di Prosciutto di Parma. Gestione del rischio

Sicurezza microbiologica in impianti produttori di Prosciutto di Parma. Gestione del rischio Sicurezza microbiologica in impianti produttori di Prosciutto di Parma Gestione del rischio IL DIAGRAMMA DI FLUSSO Tipicamente riporta le seguenti fasi: Fase fredda: ricevimento, salagione, riposo, lavaggio

Dettagli

Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina. Valerio Giaccone

Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina. Valerio Giaccone Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina Valerio Giaccone Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria, Università Padova Le regole contenute nel Regolamento CE 853

Dettagli

PARTE PRIMA. REGOLAMENTO REGIONALE 11 marzo 2015, n. 7

PARTE PRIMA. REGOLAMENTO REGIONALE 11 marzo 2015, n. 7 4 PARTE PRIMA Leggi e regolamenti regionali REGOLAMENTO REGIONALE 11 marzo 2015, n. 7 Regolamento Regionale Disciplina sulle modalità di macellazione aziendale inerenti animali della specie ovina, caprina,

Dettagli

Corso per alimentaristi

Corso per alimentaristi Il tema della sicurezza alimentare riveste un ruolo di primaria importanza all interno della vita di ogni consumatore. La legislazione alimentare, fondamentale per assicurare un equo agire della autorità,

Dettagli

Comune di Agerola Provincia di Napoli --------

Comune di Agerola Provincia di Napoli -------- 1 Comune di Agerola Provincia di Napoli -------- SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PER SCUOLE MATERNE REQUISITI CENTRO COTTURA ALLEGATO C LOCALI: I locali devono essere distinti l uno dall altro in funzione

Dettagli

RELAZIONE DI DESCRIZIONE DEI LOCALI-IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE (stabilimenti di produzione, preparazione confezionamento, depositi all'ingrosso)

RELAZIONE DI DESCRIZIONE DEI LOCALI-IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE (stabilimenti di produzione, preparazione confezionamento, depositi all'ingrosso) RELAZIONE DI DESCRIZIONE DEI LOCALI-IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE (stabilimenti di produzione, preparazione confezionamento, depositi all'ingrosso) Allegato 2 PAG. 1 ALLEGATO alla domanda di autorizzazione

Dettagli

B. Documentazione generale del sistema di autocontrollo e definizione delle responsabilità aziendale

B. Documentazione generale del sistema di autocontrollo e definizione delle responsabilità aziendale Dipartimento federale dell'economia DFE Ufficio federale di veterinaria UFV Allegato 3 - Guida per la valutazione uniforme dell autocontrollo INDICE I Introduzione... 1 A.... 1 B. La documentazione generale

Dettagli

La norma ISO 7218:2007

La norma ISO 7218:2007 La norma ISO 7218:2007 Novità ed implicazioni nella gestione del laboratorio Dr. Angelo Viti ROMA ISS 19-20- Dicembre 2009 Angelo Viti 1/22 Angelo Viti 2/22 Organizzazione generale di un laboratorio di

Dettagli

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca

S.C. Igiene degli alimenti di origine animale. Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca Requisiti igienico-sanitari applicati al settore della pesca La Spezia 20 ottobre 2009 Requisiti : Strutturali (Strutture ed attrezzature) Funzionali Requisiti strutturali : n Applicabili a tutte le imbarcazioni

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 PRODUZIONI ALIMENTARI Processo Trasformazione e produzione di prodotti a base di carne e pesce Sequenza

Dettagli

MODULO 2A Alla REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche della Salute Servizio Sanità veterinaria e sicurezza alimentare Via Conte di Ruvo, 74-65127 PESCARA

MODULO 2A Alla REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche della Salute Servizio Sanità veterinaria e sicurezza alimentare Via Conte di Ruvo, 74-65127 PESCARA MODULO 2A Servizio Sanità veterinaria e sicurezza alimentare OGGETTO: Istanza di riconoscimento ai sensi del Regolamento (CE) n. 852/2004 n. 853/2004 ALTRO Il sottoscritto. Cod. Fiscale I I I I I I I I

Dettagli

4. acqua potabile, calda e fredda, erogata con comando non azionabile a mano nè a

4. acqua potabile, calda e fredda, erogata con comando non azionabile a mano nè a DIRETTIVA INTERASSESSORIALE DELL ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE DI CONCERTO CON L ASSESSORATO DELL IGIENE, SANITA E ASSISTENZA SOCIALE 5 aprile 2000, prot. n. 6369. Disciplina delle

Dettagli

Relazione tecnica allegata alla notifica del

Relazione tecnica allegata alla notifica del Relazione tecnica allegata alla notifica del La presente relazione tecnica si riferisce all esercizio di Elenco delle attività Altro : Produzione primaria Commercio al minuto (escluse carni e pesce) Fiere,

Dettagli

Allegato A LINEE DI INDIRIZZO RELATIVE ALL ATTIVITA DI MACELLAZIONE DI ANIMALI EFFETTUATA PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DELLE CARNI

Allegato A LINEE DI INDIRIZZO RELATIVE ALL ATTIVITA DI MACELLAZIONE DI ANIMALI EFFETTUATA PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DELLE CARNI Allegato A LINEE DI INDIRIZZO RELATIVE ALL ATTIVITA DI MACELLAZIONE DI ANIMALI EFFETTUATA PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DELLE CARNI INDICE Capo 1. Macellazione di ovini secondo rito religioso presso

Dettagli

CANILI PRIVATI E PENSIONI PER CANI (Tipologia dei locali e condizioni minime obbligatorie)

CANILI PRIVATI E PENSIONI PER CANI (Tipologia dei locali e condizioni minime obbligatorie) CANILI PRIVATI E PENSIONI PER CANI (Tipologia dei locali e condizioni minime obbligatorie) A. REPARTO RICOVERO CANI B. REPARTO ISOLAMENTO (PER CANI AMMALATI O SOSPETTI O DI NUOVA INTRODUZIONE) C. AREA

Dettagli

CONTROLLO UFFICIALE NEI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

CONTROLLO UFFICIALE NEI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE CONTROLLO UFFICIALE NEI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE Genova, 2 luglio 2014 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Le vostre domande e le nostre risposte Per alcune di esse,

Dettagli

BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTI SUINI

BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTI SUINI CASTELNUOVO RANGONE (MO) 12-13 maggio 2010 FORLI 3-4 giugno 2010 BIOSICUREZZA IN ALLEVAMENTI SUINI Silvano Natalini Servizio Veterinario e Igiene Alimenti MOTIVAZIONI E OBIETTIVI DELL INIZIATIVA FORMATIVA

Dettagli

Il Pacchetto Igiene e la produzione primaria nel settore ittico Valter Dini - Gualtiero Fazio

Il Pacchetto Igiene e la produzione primaria nel settore ittico Valter Dini - Gualtiero Fazio Il Pacchetto Igiene e la produzione primaria nel settore ittico Valter Dini - Gualtiero Fazio Regolamenti Linee guida europee Linee guida nazionali Documenti SANCO Linee guida regionali Vecchia normativa

Dettagli

Lo Stoccaggio dei Prodotti Fitosanitari

Lo Stoccaggio dei Prodotti Fitosanitari Lo Stoccaggio dei Prodotti Fitosanitari Dal 01/01/15, come previsto dal Piano di Azione Nazionale sull uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, diventeranno obbligatorie le norme relative al Deposito

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DEI LOCALI, IMPIANTI, ATTREZZATURE E DEL CICLO DI LAVORAZIONE

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DEI LOCALI, IMPIANTI, ATTREZZATURE E DEL CICLO DI LAVORAZIONE RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DEI LOCALI, IMPIANTI, ATTREZZATURE E DEL CICLO DI LAVORAZIONE da presentarsi contestualmente all allegato 2 alla DGR n 21-1278 del 23/12/10 Notifica di inizio o variazione

Dettagli

Comune di. Luogo di nascita: Comune Provincia Stato

Comune di. Luogo di nascita: Comune Provincia Stato Al Dipartimento di Prevenzione della ZT n dell ASUR Allegato 2 Al Comune di NOTIFICA INIZIO ATTIVITA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (ART. 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 E DELLA D.G.R.

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli Le guide degli alberghi La prevenzione incendi Il registro dei controlli INTRODUZIONE L art. 5 del D.P.R. n. 37/98, disciplinando i principali adempimenti gestionali finalizzati a garantire il corretto

Dettagli

Luogo di nascita: Comune Provincia Stato

Luogo di nascita: Comune Provincia Stato Allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di OSTRA NOTIFICA INIZIO ATTIVITÀ SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (ART. 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 E DELLA D.G.R.

Dettagli

INDICE NORMATIVA DI RIFERIMENTO

INDICE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Premessa: Le indicazioni di seguito riportate non vogliono essere una aggiunta al complesso sistema di norme vigenti, ma uno strumento utile a chi vuole intraprendere e/o modificare significativamente

Dettagli

MANUALE DI IGIENE ED AUTOCONTROLLO

MANUALE DI IGIENE ED AUTOCONTROLLO 0 04/2002 1 di 6 DICHIARAZIONE DEL TITOLARE L Amministrazione della MCS S.r.l. garantisce il livello di Qualità dei suoi prodotti, rispondendo alle richieste ed alle esigenze dei Clienti. La Qualità, secondo

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 79/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 79/2005 DELLA COMMISSIONE L 16/46 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 20.1.2005 REGOLAMENTO (CE) N. 79/2005 DELLA COMMISSIONE del 19 gennaio 2005 che attua il regolamento (CE) n. 1774/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

MODULO RACCOLTA DATI MANUALE HACCP - DA INVIARE COMPILATO MEZZO FAX ALLO 0421 220222 O A info@centrosicurlavoro.com

MODULO RACCOLTA DATI MANUALE HACCP - DA INVIARE COMPILATO MEZZO FAX ALLO 0421 220222 O A info@centrosicurlavoro.com INFORMAZIONI GENERALI Ragione Sociale *: Partita IVA* : Indirizzo *: Codice Fiscale* : CAP*: Città* : Prov*: Nome Commerciale (es. nome presente sull insegna) Legale rappresentante*: Responsabile HACCP*:

Dettagli

Al Comune di GROTTAMMARE (ART. 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 E DELLA D.G.R. N. 2232 DEL 28-12-2009) Luogo di nascita: Comune Provincia Stato

Al Comune di GROTTAMMARE (ART. 6 DEL REGOLAMENTO CE N. 852/2004 E DELLA D.G.R. N. 2232 DEL 28-12-2009) Luogo di nascita: Comune Provincia Stato 1 (modello x manifestazioni temporanee) Al Dipartimento di Prevenzione della ZT n 12 dell ASUR Al Comune di GROTTAMMARE di SAN BENEDETTO DEL TRONTO NOTIFICA INIZIO ATTIVITA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA

Dettagli

REQUISITI IGIENICO SANITARI PER L ATTIVITÀ DI VENDITA E LAVORAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI

REQUISITI IGIENICO SANITARI PER L ATTIVITÀ DI VENDITA E LAVORAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI Dipartimento di Prevenzione S.S. Tutela Igienico Sanitaria Alimenti di Origine Animale REQUISITI IGIENICO SANITARI PER L ATTIVITÀ DI VENDITA E LAVORAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI REQUISITI IGIENICO SANITARI

Dettagli

MODULO A RELAZIONE TECNICA Allegata alla Notifica - ex D.G.R. N.21-1278 DEL 23/12/2010).

MODULO A RELAZIONE TECNICA Allegata alla Notifica - ex D.G.R. N.21-1278 DEL 23/12/2010). DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Igiene Alimenti e Nutrizione MODULO A RELAZIONE TECNICA Allegata alla Notifica - ex D.G.R. N.21-1278 DEL 23/12/2010). Il Titolare/Leg.Rappresentante della Ditta Con sede operativa

Dettagli

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI AL MACELLO. VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI AL MACELLO. VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale PROTEZIONE DEGLI ANIMALI AL MACELLO VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale QUADRO NORMATIVO Direttiva 93/119/CE Decreto Legislativo 333/98 ABROGATI

Dettagli

Amianto: La sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di bonifica

Amianto: La sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di bonifica Amianto: La sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di bonifica Programma del Modulo Didattico La sicurezza nei Cantieri e nelle operazioni di Bonifica Allestimento del cantiere e realizzazione del confinamento;

Dettagli

1. Cucine agrituristiche, locali polivalenti e sale per la somministrazione... 2. 1.1. Requisiti generali... 3. 1.2. Servizi Igienici...

1. Cucine agrituristiche, locali polivalenti e sale per la somministrazione... 2. 1.1. Requisiti generali... 3. 1.2. Servizi Igienici... Allegato B Disposizioni sanitarie per l impresa multifunzionale agricola Allegato alla Delib.G.R. n. 32/4 del 31.5.2016 Sommario 1. Cucine agrituristiche, locali polivalenti e sale per la somministrazione...

Dettagli

Corso Base Formazione/Informazione. Sicurezza alimentare per OSA delle associazioni sociali, culturali, sportive e le organizzazioni di volontariato

Corso Base Formazione/Informazione. Sicurezza alimentare per OSA delle associazioni sociali, culturali, sportive e le organizzazioni di volontariato Corso Base Formazione/Informazione Sicurezza alimentare per OSA delle associazioni sociali, culturali, sportive e le organizzazioni di volontariato Provincia di Bologna Via Zamboni, 13 Bologna 30 Novembre

Dettagli

RELAZIONE TECNICA RELATIVA ALLA NOTIFICA AI SENSI DELL ART. 6 Reg. CE 852/2004 ATTIVITA SIAN DICHIARA

RELAZIONE TECNICA RELATIVA ALLA NOTIFICA AI SENSI DELL ART. 6 Reg. CE 852/2004 ATTIVITA SIAN DICHIARA RELAZIONE TECNICA RELATIVA ALLA NOTIFICA AI SENSI DELL ART. 6 Reg. CE 852/2004 ATTIVITA SIAN Il titolare/leg. Rappresentante della Ditta con sede operativa Comune di: Via n. tel. CONSAPEVOLE CHE, ai sensi

Dettagli

I MANGIMI MEDICATI. Legislazione Prescrizione Produzione Commercializzazione Utilizzo. Dott. Silvio Zavattini, DMV, L.P. www.swinevetgroup.

I MANGIMI MEDICATI. Legislazione Prescrizione Produzione Commercializzazione Utilizzo. Dott. Silvio Zavattini, DMV, L.P. www.swinevetgroup. I MANGIMI MEDICATI Legislazione Prescrizione Produzione Commercializzazione Utilizzo Dott. Silvio Zavattini, DMV, L.P. www.swinevetgroup.it 1 2 3 4 5 6 7 8 5. CONTROLLO DI QUALITÀ 5.1 esiste una persona

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Allegata alla Notifica - ex D.G.R. N.411 DEL 21/04/2011

RELAZIONE TECNICA Allegata alla Notifica - ex D.G.R. N.411 DEL 21/04/2011 Titolare/Leg.Rappresentante della Ditta Sede legale via/piazza n. Sede operativa via/piazza n. Tel Insegna TIPOLOGIA ATTIVITA commercio in sede fissa: esercizi di vicinato medie strutture grandi strutture

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

Schema funzionale del sistema di valutazione del rischio nei depositi frigoriferi

Schema funzionale del sistema di valutazione del rischio nei depositi frigoriferi Schema funzionale del sistema di valutazione del rischio nei depositi frigoriferi Identificazione pericoli Figure professionali Ambienti Valutazione di esposizione dei rischi Altri rischi antiparassitari

Dettagli

Pavimentazioni delle stalle

Pavimentazioni delle stalle STALLE A CUCCETTA PER VACCHE DA LATTE Istituto Tecnico Agrario Zanelli Reggio Emilia, 30 maggio 2007 Pavimentazioni delle stalle Dott. Agr. Paolo Ferrari Ufficio Edilizia I pavimenti devono fornire un

Dettagli

Lista di controllo n. 1.1 STUDIO ODONTOIATRICO

Lista di controllo n. 1.1 STUDIO ODONTOIATRICO Lista di controllo n. 1.1 STUDIO ODONTOIATRICO IL/LA SOTTOSCRITTO/A nato/a a prov. di il titolare/legale rappresentante della Società/Ente/Azienda ai sensi dell art. 5 c. 3 lett. e) del D.P.G.P. 27 novembre

Dettagli

P r sagr g e, fi f e i re r, fe f ste paesa s ne, ecc c. si int endon o o tut ut e quell l e manif ni e f sta st zi z oni

P r sagr g e, fi f e i re r, fe f ste paesa s ne, ecc c. si int endon o o tut ut e quell l e manif ni e f sta st zi z oni Grosseto, 03 dicembre 2015 Per sagre, fiere, feste paesane, ecc. si intendono tutte quelle manifestazioni temporanee aperte al pubblico, in cui, per periodi limitati, in occasione di eventi sportivi, religiosi,

Dettagli

Di seguito rassiumiamo le principale regolamentazioni:

Di seguito rassiumiamo le principale regolamentazioni: La normati di riferimento in materia del COMMERCIO ITINERANTE (commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche) è l' ORDINANZA 3 aprile 2002 "Requisiti igienico-sanitari per il commercio dei prodotti

Dettagli

ASL. Indirizzo. Recapiti: telefono telefax e-mail

ASL. Indirizzo. Recapiti: telefono telefax e-mail ASL Indirizzo Recapiti: telefono telefax e-mail VERBALE DI SOPRALLUOGO PER L ACCERTAMENTO DELL IDONEITA STRUTTURALE ED IGIENICO SANITARIA DEGLI STABILIMENTI DATA DEL SOPRALLUOGO / / ISPETTORE INCARICATO

Dettagli

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova.

Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del 19 giugno 2006. Regolamento (CE) n. 1028/2006 del Consiglio del 19 giugno 2006 recante norme di commercializzazione applicabili alle uova. (pubbl. in Gazz. Uff. dell Unione

Dettagli

PULIZIA E DISINFEZIONE

PULIZIA E DISINFEZIONE Regione Piemonte - Direzione Sanità Pubblica PULIZIA E DISINFEZIONE 1 riduzione della contaminazione batterica OBIETTIVI eliminazione completa dei germi patogeni Un corretto sistema di pulizia si articola

Dettagli

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Pag. 1 di 5 Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Premessa Questa nota è indirizzata al personale, dipendente e/o associato, autorizzato

Dettagli

susanna neuhold responsabile area food - Firenze 30 marzo 2012

susanna neuhold responsabile area food - Firenze 30 marzo 2012 Come stare alla larga dal glutine: requisiti tecnici per le produzioni senza glutine Convention per l industria alimentare susanna neuhold responsabile area food - Firenze 30 marzo 2012 1 Produrre senza

Dettagli

Autocontrollo nei macelli di carni rosse. Dr Alessandro Francesca

Autocontrollo nei macelli di carni rosse. Dr Alessandro Francesca Autocontrollo nei macelli di carni rosse Dr Alessandro Francesca RINGRAZIAMENTI Si ringrazia in particolare, per la opportunità conferitami,la dr.ssa Carlucci,già Responsabile del Servizio Veterinario

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE 2015 UNITA OPERATIVA IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

PROGRAMMAZIONE 2015 UNITA OPERATIVA IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE PROGRAMMAZIONE 2015 UNITA OPERATIVA IGIENE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE CRITERI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Competenza su: alimenti di origine animale. La pianificazione annuale dell attività dell

Dettagli

DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (Art. 6 Regolamento CE n. 852/04 e D.G.R. n. 275 del 16.05.

DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (Art. 6 Regolamento CE n. 852/04 e D.G.R. n. 275 del 16.05. Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell Azienda USL per il tramite del Comune di DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE (Art. 6 Regolamento CE n. 852/04

Dettagli

Legislazione: Paste alimentari / Sicurezza alimentare e tracciabilità

Legislazione: Paste alimentari / Sicurezza alimentare e tracciabilità Legislazione: Paste alimentari / Sicurezza alimentare e tracciabilità Decreto Legislativo 26 maggio 1997, n. 155 Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l igiene dei prodotti alimentari

Dettagli

CHECK-LIST INTEGRATA BOVINI DA RIPRODUZIONE - TIPOLOGIA CARNE

CHECK-LIST INTEGRATA BOVINI DA RIPRODUZIONE - TIPOLOGIA CARNE CHECK-LIST INTEGRATA BOVINI DA RIPRODUZIONE - TIPOLOGIA CARNE DATA / / Operatori. Tempistica. COD / / ASL PROPRIETARIO DETENTORE. Indirizzo.. Tipologia allevamento: vendita vitelli ingrasso vitelli N capi

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 gennaio 2005 che stabilisce requisiti per l igiene dei mangimi Regolamento 183/2005 Applicazione sul territorio regionale L applicazione

Dettagli

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ AD AZIONE IMMEDIATA (DIA) PER MEZZI DI TRASPORTO DI PRODOTTI ALIMENTARI

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ AD AZIONE IMMEDIATA (DIA) PER MEZZI DI TRASPORTO DI PRODOTTI ALIMENTARI DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ AD AZIONE IMMEDIATA (DIA) PER MEZZI DI TRASPORTO DI PRODOTTI ALIMENTARI Il sottoscritto attiva la procedura ed a tal fine fornisce le seguenti informazioni e dichiarazioni.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA SERVIZIO PREVENZIONE PROTEZIONE Direttore Dr. Claudio Soave Strada Le Grazie, 8-37134 Verona - Tel. 045 8027627-0458027627 - Fax 045 8027626 e-mail: servizio. prevenzioneprotezione@univr.it

Dettagli

MODULO DI RACCOLTA DATI MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA HACCP

MODULO DI RACCOLTA DATI MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA HACCP MODULO DI RACCOLTA DATI MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA HACCP Per richiedere un preventivo per la stesura del manuale di corretta prassi igienica è necessario inserire le informazioni richieste nel

Dettagli

4.3) Requisiti tecnico costruttivi e gestionali dei impianti utilizzati per la produzione di calcestruzzo.

4.3) Requisiti tecnico costruttivi e gestionali dei impianti utilizzati per la produzione di calcestruzzo. 4.3) Requisiti tecnico costruttivi e gestionali dei impianti utilizzati per la produzione di calcestruzzo. 1) FASI LAVORATIVE Gli impianti per la produzione di calcestruzzo sono autorizzati allo svolgimento

Dettagli

Questionario a risposta multipla sulla tutela degli animali durante il trasporto

Questionario a risposta multipla sulla tutela degli animali durante il trasporto Questionario a risposta multipla sulla tutela degli animali durante il trasporto 1 Un allevatore trasporta le proprie scrofe ad un macello distante 40 km dalla fattoria. Una delle scrofe viene caricata

Dettagli

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Motta di Livenza,, 13 marzo 2010 Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Luigi Tonellato Articolo 18 Rintracciabilità 1. È disposta

Dettagli

Indicazioni per la manipolazione e lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari e trattamento dei relativi imballaggi e delle rimanenze

Indicazioni per la manipolazione e lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari e trattamento dei relativi imballaggi e delle rimanenze ALLEGATO VI Indicazioni per la manipolazione e lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari e trattamento dei relativi imballaggi e delle rimanenze VI.1 - Stoccaggio dei prodotti fitosanitari Fatte salve le

Dettagli

B2-2. Gestione delle sostanze pericolose a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica

B2-2. Gestione delle sostanze pericolose a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Gestione delle sostanze pericolose a scuola MODULO B Unità didattica B2-2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) LOTTO.. A) ANAGRAFICA DELL APPALTO

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) LOTTO.. A) ANAGRAFICA DELL APPALTO ALLEGATO D DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) LOTTO.. A) ANAGRAFICA DELL APPALTO CONTRATTO. DATORE DI LAVORO COMMITTENTE : MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA

Dettagli

Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci?

Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci? Verifiche apparecchiature: problemi da risolvere o gestioni efficaci? STUDIO TECNICO PROF. NERI s.r.l. Via Borghi Mamo N. 15-40137 Bologna - TEL. 051.441065 - FAX 051.443045 WWW.STUDIONERI.COM EMAIL:STUDIONERI@STUDIONERI.COM

Dettagli

REGOLE PER LA LAVORAZIONE

REGOLE PER LA LAVORAZIONE REGOLE PER LA LAVORAZIONE La manipolazione degli alimenti deve essere ridotta al minimo indispensabile Usare piani di lavoro ed utensili differenti per carni rosse e pollame carni e verdure crude prodotti

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria

REGIONE VENETO / Segreteria regionale Sanità e Sociale- ARSS Agenzia Regionale Sanitaria e Sociosanitaria Lista di verifica REQUITI MINIMI SPECIFICI E DI QUALITA' PER L'AUTORIZZAZIONE STUDIO DI FIOTERAPIA 0 STUDIO DI FIOTERAPIA - REQUITI GENERALI STUFIS.AU.0.1 Il titolare dello studio esplicita l'organigramma

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE MEDICO e VETERINARIO

DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE MEDICO e VETERINARIO I CONTROLLI DELL AUTORITA SANITARIA NEGLI AGRITURISMO DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE MEDICO e VETERINARIO Relatori Tecnici della Prevenzione Elio Azzolari, Vasco Saporiti, Omar Rota NORMATIVA SANITARIA DI

Dettagli

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED

Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED Manuale d Uso e Manutenzione Scala Telescopica 4+4 COD. ABUNIALURED O ABUNIALURED TELESCOPICA 4+4 CONFORME A: D.LGS. 81/08 ART. 113 EDIZIONE SETTEMBRE 2014 R1 1 MANUALE D USO E MANUTENZIONE Il presente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La filiera del latte

La filiera del latte La filiera del latte 1 Reg. 178/2002 Responsabilità spetta AGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE garantire che nelle imprese da essi controllate gli alimenti soddisfino le disposizioni della legislazione

Dettagli

PROTEZIONE DEI VOLATILI NELLE FASI DI MACELLAZIONE. VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale

PROTEZIONE DEI VOLATILI NELLE FASI DI MACELLAZIONE. VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale PROTEZIONE DEI VOLATILI NELLE FASI DI MACELLAZIONE VALENTINA DE NADAI Dirigente del servizio veterinario igiene degli alimenti di origine animale Protezione dei volatili nelle fasi di macellazione Montecchio

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene I risultati di una ricerca sugli standard di qualità da rispettare Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene a cura di ALSCO Italia L E.T.S.A., con il supporto di un Istituto di ricerca

Dettagli

Art. 3 Determinazione della capienza delle palestre

Art. 3 Determinazione della capienza delle palestre g) limite di compensabilità: limitazione posta alla compensabilità di superfici, calcolata sulla base del rapporto tra l ambiente più grande e l ambiente più piccolo; h) frazionabilità degli spogliatoi:

Dettagli

Il sottoscritto. Titolare della Ditta. Legale Rappresentante della Ditta con sede legale nel Comune di località Via...n... CAP.Prov...

Il sottoscritto. Titolare della Ditta. Legale Rappresentante della Ditta con sede legale nel Comune di località Via...n... CAP.Prov... A.O.O. Provincia di Roma Servizi di Tutela Ambientale Anno Classificazione Fascicolo.. N.. DATA. Modello I-5bis (Provincia Modello_E-bis Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Civitavecchia

Dettagli

Picking. Contenuto della lezione

Picking. Contenuto della lezione Picking Contenuto della lezione Introduzione Picking manuale Picking automatizzato Conclusioni Politecnico di Torino Pagina 1 di 14 Obiettivi della lezione Panoramica sulle soluzioni impiantistiche di

Dettagli

7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine)

7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 7.7. FASE 7 - Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 1. COMPARTO: Ristorazione 2. FASE DI LAVORAZIONE: Lavaggio e pulizia attrezzi ed utensili (manuale e con macchine) 3. CODICE

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA. Ambienti di Lavoro

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA. Ambienti di Lavoro SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA Ambienti di Lavoro protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

PROCEDURA GENERALE PG 04 Rev. 0 IMPIANTO E PROCESSO PRODUTTIVO Del.. Pagina 1 di 8. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione..

PROCEDURA GENERALE PG 04 Rev. 0 IMPIANTO E PROCESSO PRODUTTIVO Del.. Pagina 1 di 8. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione.. Pagina 1 di 8 DESTINATARI Data di emissione. Redazione.. Approvazione Distribuzione. Pagina 2 di 8 1. SCOPO E APPLICAZIONE La presente procedura viene messa in atto allo scopo di descrivere le scelte strutturali

Dettagli

FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST

FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST ALLEGATO N. 1.6 al Capitolato Speciale d oneri Azienda pubblica di Servizi alla Persona Cordenonese Arcobaleno FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST VERIFICA EFFETTUATA IL GIORNO / / DALLE ORE ALLE ORE TUTTI

Dettagli

Lista riscontro requisiti strutturali/gestionali stabilimenti riconosciuti

Lista riscontro requisiti strutturali/gestionali stabilimenti riconosciuti All.3 a Regione Liguria Dipartimento di Prevenzione ASL. U.O. igiene alimenti o.a. data protocollo atto ispettivo Lista riscontro requisiti strutturali/gestionali stabilimenti riconosciuti MOTIVO DELLA

Dettagli