COMUNE DI PAGANI Provincia di Salerno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI PAGANI Provincia di Salerno"

Transcript

1 COMUNE DI PAGANI Prvincia di Salern Reglament per la registrazine e la tenuta dei dcumenti nnché per il funzinament dell U.O. Affari generali e servizi ausiliari- Prtcll ( apprvat cn deliberazine cmmissariale n.17 del )

2 INDICE NORME GENERALI NORME DI DETTAGLIO Art. 1: Elementi di garanzia e di infrmazine dei dcumenti; Art. 2: Originale e minuta del dcument; Art. 3: Elementi della registrazine di prtcll; Art. 4: Elementi bbligatri della registrazine di prtcll; Art. 5: Natura giuridica del registr di prtcll; Art. 6: Dcumenti interni; Art. 7: Spedizine del dcument in partenza; Art. 8: Ricezine della crrispndenza; Art. 9: Ritir e cnsegna psta all uffici pstale; Art. 10: Affrancatura crrispndenza in partenza; Art. 11: Cnteggi spedizine crrispndenza; Art. 12: Us della psta elettrnica; Art. 13: Errnea assegnazine di cmpetenza; Art. 14: Prtcll urgente; Art. 15: Prtcll d emergenza. Appendice Allegat 1 - LINEE GUIDA PER LA CREAZIONE E L AGGIORNAMENTO DELLE ANAGRAFICHE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

3 REGOLE DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO U.O. AFFARI GENERALI E SERVIZI AUSILIARI - PROTOCOLLO Chiunque nell ambit dell Amministrazine e per ragini di uffici riceva, invii cmunque detenga un dcument, deve sttprl a registrazine di prtcll infrmatic. ORARI DI APERTURA E CHIUSURA PER L UTENZA INTERNA ED ESTERNA: Lunedì, mercledì e venerdì: dalle re 09:00 alle re 12:30; Martedì e givedì: dalle re 09:00 alle re 12:30 ; Martedì e givedì: dalle re 16:15 alle re 18:30. (cme da dispsizine Sindacale del 22/07/2002 cncernente gli rari di apertura e chiusura degli uffici cmunali) NORME GENERALI I. E vietat l access all U.O. Affari Generali e Servizi Ausiliari Prtcll alle persne nn addette alle attività dell uffici se nn nell rari di ritir e cnsegna della crrispndenza. II. III. IV. Tutti i dipendenti del servizi prtcll adempin all inter prcedura relativa alla prtcllazine, cmpresa la scansine e usan e custdiscn cn cura i beni di cui dispngn per ragini d uffici, avend cura della manutenzine rdinaria degli scanner e delle etichettatrici in dtazine. I dipendenti del servizi prtcll, inquadrati nella categria B, adempin a quant dispst al punt II. cmpatibilmente cn le attribuzini di cui agli articli 8 e 9 del presente reglament; Al fine di cnsentire il reglare svlgiment delle perazini di prtcll la crrispndenza deve essere cnferita all U. O. Prtcll entr le re 10:30 del girn di spedizine, pprtunamente cnfezinata ed in busta aperta, al fine di cnsentirne la prtcllazine. V. La crrispndenza pervenuta ltre tale rari verrà spedita il girn successiv. Resta a cura degli addetti alla prtcllazine la verifica della data di invi riprtata sulla dcumentazine in uscita che dvrà essere sempre indicata sul dcument e in nessun cas dvrà crrispndere ad una data antecedente a quella della trasmissine all U.O. Prtcll.

4 VI. Nell iptesi di psta raccmandata inviata cntempraneamente a numersi destinatari è cmpit dell uffici inviante predisprre le distinte e le ricevute da inltrare all Uffici Pstale. NORME DI DETTAGLIO I dcumenti trattati dall uffici prtcll si distingun in dcumenti in arriv, dcumenti in partenza e dcumenti interni. ART. 1 ELEMENTI DI GARANZIA E DI INFORMAZIONE DEI DOCUMENTI 1. I dcumenti prdtti, indipendentemente dal supprt sul quale sn scritti, devn riprtare, pprtunamente evidenziate, le seguenti infrmazini: a) stemma del Cmune e la dicitura Cmune di Pagani - Prvincia di Salern, b) struttura di riferiment cn l eventuale articlazine nella unità rganizzativa respnsabile (area, settre, uffici, servizi); c) indirizz cmplet (via, numer, c. a. p., città, prvincia, numer di telefn); d) indirizz di psta elettrnica; e) data cmpleta (lug, girn, mese, ann); f) numer degli allegati ed eventuale descrizine; g) numer di riscntr di riferiment ad un eventuale numer di prtcll precedente; h) ggett del dcument; i) sigla del respnsabile del prcediment amministrativ cn relativa firma sigla autgrafa infrmatica (digitale). ART. 2 ORIGINALE E MINUTA DEL DOCUMENTO 1. Ogni dcument cartace in partenza intern deve essere redatt in riginale e in minuta. 2. Per riginale si intende la redazine definitiva del dcument, perfetta e autentica negli elementi sstanziali e frmali (carta intestata, firma, etc.). 3. Per minuta si intende l riginale del dcument cnservat agli atti, ciè nel fascicl relativ all affare al prcediment amministrativ trattat, in mancanza i dipendenti addetti al servizi prtcll nn prcedn a frnire ftcpia dell riginale; 4. Sia l riginale che la minuta sn crredati di firma autgrafa ed è spedit il sl riginale nn riprtante l anntazine minuta ; 5. Qualra i destinatari sian più di un, sn redatti tanti riginali quanti sn i destinatari; 6. Nell iptesi in cui i destinatari sn più di un e l uffici che ha prdtt il dcument nn ha prvvedut a redigere il necessari numer di riginali, i dipendenti del servizi prtcll restituiscn il dcument all uffici di prvenienza.

5 ART. 3 ELEMENTI DELLA REGISTRAZIONE DI PROTOCOLLO 1. La registrazine di prtcll cntiene elementi bbligatri ed elementi accessri. 2. La registrazine degli elementi bbligatri del prtcll è rilevante sul pian giuridic in quant cntiene le indicazini fndamentali per l univca, certa, efficace ed immediata identificazine dei dcumenti. 3. La registrazine degli elementi accessri del prtcll è rilevante sul pian rganizzativ e gestinale. ART. 4 ELEMENTI OBBLIGATORI DELLA REGISTRAZIONE A PROTOCOLLO 1. Gli elementi bbligatri della registrazine a prtcll, rilevanti sul pian giuridicprbatri, sn i seguenti: a) numer prgressiv di prtcll del dcument, generat autmaticamente dal sistema e registrat in frma nn mdificabile; b) data di registrazine di prtcll assegnata autmaticamente dal sistema e registrata in frma nn mdificabile; c) mittente per i dcumenti ricevuti, destinatari per i dcumenti spediti, registrati in frma nn mdificabile, cn indicazine del cgnme e nme ppure della ragine sciale, seguiti dal lug di residenza della sede; inltre per i dcumenti ricevuti, il lr numer di prtcll e data; d) ggett del dcument, registrat in frma nn mdificabile; e) uffici assegnatari per i dcumenti in arriv, uffici che ha prdtt il dcument per quelli in partenza ; f) l imprnta del dcument infrmatic, se trasmess per via telematica, cstituita dalla sequenza di simbli binari in grad di identificare univcamente il cntenut, registrata in frma nn mdificabile. 2. Il numer prgressiv di prtcll è un numer rdinabile cstituit da almen tt cifre numeriche. La numerazine è rinnvata gni ann slare. 3. Qualra i destinatari sian più di due, la registrazine a prtcll ptrà riprtare il destinatari prim nminat ed il numer degli ulteriri destinatari. In cas di petizini dcumenti simili, il mittente è indicat cn il nme del prim firmatari e della dicitura più altri. 4. Qualra un dcument pervenut interessi piu uffici, l stess viene cnsegnat in riginale a quell che ha la cmpetenza primaria, anche in rdine temprale, e in cpia agli altri. 5. L ggett deve essere indicat in md tale da rendere il dcument distinguibile da altri e che permetta l individuazine della specifica pratica a cui si riferisce di cui ne cstituisce il presuppst per la creazine. ART. 5 NATURA GIURIDICA DEL REGISTRO DI PROTOCOLLO 1. Il registr di prtcll è un att pubblic riginari che fa fede della tempestività e dell effettiv riceviment e spedizine di un dcument, indipendentemente dalla reglarità del dcument stess, ed è idne a prdurre effetti giuridici. 2. Il registr di prtcll è sggett alle frme di pubblicità e di tutela di situazini giuridicamente rilevanti previste dalla nrmativa vigente. 3. Il registr di prtcll, unic per tutt l ente, si apre il 1 gennai e si chiude il 31 dicembre di gni ann.

6 ART. 6 DOCUMENTI INTERNI 1. I dcumenti interni sn quelli scambiati tra uffici dell Ente. Essi si distingun in: a) dcumenti infrmali di preminente carattere infrmativ - cmunicativ; b) dcumenti di preminente carattere giuridic - prbatri. 2. I dcumenti interni infrmali di preminente carattere infrmativ sn di nrma memrie infrmali, appunti, relazini, brevi cmunicazini di rilevanza meramente infrmativa, dispsizini rganizzative interne scambiate tra uffici. 3. I dcumenti interni di preminente carattere giuridic - prbatri sn quelli redatti al fine di dcumentare fatti inerenti all attività svlta e alla reglarità delle azini amministrative qualsiasi altr dcument dal quale pssn nascere diritti, dveri legittime aspettative nei cnfrnti di terzi. 4. I dcumenti interni devn essere sempre prtcllati. ART. 7 SPEDIZIONE DEL DOCUMENTO IN PARTERNZA 1. Ogni dcument in partenza deve trattare un unic argment, indicat chiaramente a cura dell autre nell spazi riservat all ggett. 2. Le firme e le sigle necessarie alla redazine e alla perfezine giuridica del dcument in partenza vann appste prima della sua prtcllazine. 3. La cnfezine (busta, plic simili) del dcument in partenza deve riprtare l uffici cui afferisce il respnsabile del prcediment amministrativ. 4. La trasmissine e la spedizine del dcument in partenza e di quell intern devn essere effettuate entr il medesim girn lavrativ a cura del respnsabile del prcediment. 5. Sull riginale e sulla minuta del dcument da spedire, deve essere indicat il tip di spedizine. Qualra manchi tale indicazine il dcument é spedit per psta rdinaria. ART. 8 RICEZIONE DELLA CORRISPONDENZA 1. Le unità perative assegnate all U.O. Affari Generali e Servizi Ausiliari Prtcll inquadrati nel prfil esecutre amministrativ, categria B, prvvedn all accettazine della crrispndenza in entrata a girni alterni a rtazine, secnd accrd intern interpersnale. 2. In cas di mancat accrd, cn dispsizine, il respnsabile dell A. O. O. Affari Generali ed istituzinali definisce la turnazine. 3. Dell avvenuta cnsegna viene dat att mediante l appsizine del timbr recante la data e l ra di arriv. Il dcument successivamente viene passat all Uffici Prtcll che prvvede alla registrazine mediante il sistema infrmatic (mdul infrmatic HYper-Sic Pr-Net), nnché alla trasmissine all uffici cmpetente.

7 4. Le lettere, i plichi e i telegrammi pervenuti all Uffici prtcll vengn aperte sl dal persnale afferente all U.O. 5. La crrispndenza in arriv va aperta di nrma nel medesim girn lavrativ di ricezine e cntestualmente prtcllata. 6. La crrispndenza nn viene aperta slamente nei seguenti casi: a) buste plichi riprtanti l indicazine fferta, gara d appalt, preventiv diciture similari da cui si evinca la partecipazine ad una gara; in quest cas la crrispndenza viene prtcllata e il timbr di arriv e il numer e la data di prtcll vengn appsti direttamente sulla busta che in quest cas cstituisce parte integrante e sstanziale dell istanza; sulla busta vann anche appste la data e l ra di arriv di ritir e la firma leggibile di chi l ha ricevuta ritirata; b) crrispndenza riprtante la dicitura riservata. In tale cas la crrispndenza è prtcllata esclusivamente dal dipendente del servizi prtcll autrizzat dall Amministratre di Sistema tramite appsita passwrd necessaria per accedere all appsita sezine pr.net; ART. 9 RITIRO E CONSEGNA POSTA ALL UFFICIO POSTALE 1. GIi addetti al supprt ai servizi generali ( persnale addett al servizi di prtineria) assicuran la cnsegna della crrispndenza press gli uffici pstali entr le re 12,30 di gni girn lavrativ. 2. Il riceviment della crrispndenza raccmandata rdinaria e di atti giudiziari da parte dei dipendenti addetti al servizi prtcll, inquadrati nella categria B, cmprta anche: riscntr distinte; firma delle cartline di ritrn; firma delle distinte. ART. 10 AFFRANCATURA CORRISPONDENZA IN PARTENZA 1. L uffici per la tenuta del prtcll prvvede alle perazini di spedizine della crrispndenza in partenza cmprensive di: affrancature ed eventuale pesatura, ricezine e verifica delle distinte di raccmandate cmpilate dagli uffici. 2. Al fine di cnsentire il reglare svlgiment delle perazini di cui al cmma precedente, la crrispndenza in partenza deve essere cnsegnata all uffici per la tenuta del prtcll entr le re 10:30 pprtunamente cnfezinata. ART. 11 CONTEGGI SPEDIZIONE CORRISPONDENZA 1. L uffici per la tenuta del prtcll prvvede ad effettuare i cnteggi relativi alle spese per la psta in partenza nel md che segue: a) cnteggi girnalier delle spese per l affrancatura e calcl sald residu; b) cmpilazine mdell da inviare all uffici pstale cn distinzine: - psta rdinaria; - stampe in città e furi città; - raccmandate; - ntifiche a mezz psta. c) indicazine del relativ numer cmplessiv di atti e della spesa crrispndente; d)cnteggi mensile e cmpilazine mdell delle spese cmplessive e del depsit residu.

8 ART.12 USO DELLA POSTA ELETTRONICA 1. Al fine di velcizzare l scambi di infrmazini tra uffici, cn enti pubblici e privati e cittadini, nnché per la funzinale gestine dei prcedimenti amministrativi, dell access e della partecipazine agli stessi, gli uffici fann us della psta elettrnica istituzinale e della PEC. 2. La psta ricevuta tramite pec mail che necessita di essere prtcllata, deve in gni cas essere trasmessa all indirizz dell uffici prtcll generale del cmune per la reglare registrazine. 3. Il dcument pervenut trasmess mediante psta elettrnica viene trattat in md cnfrme alle tecniche ed alla nrmativa vigente. 4. E giuridicamente rilevante la crrispndenza pervenuta inviata per psta elettrnica all Uffici per la tenuta del prtcll: prtcll@cmunedipagani.legalmai.it ART. 13 ERRONEA ASSEGNAZIONE DI COMPETENZA 1. Nel cas in cui un Settre riceva un dcument riginale relativ a materie estranee alla prpria specifica cmpetenza, ppure, a causa di un disguid di un errre, un dcument indirizzat ad altri, deve prntamente recapitare il dcument all U.O. Affari Generali e Servizi Ausiliari - Prtcll che prvvede ad attribuire una nuva assegnazine di cmpetenza ed a crreggere l'assegnazine errata sulla registrazine di prtcll. I rilievi in rdine alla psta in arriv in partenza (assegnazini errate incmplete) devn avvenire entr la mattina successiva a quella di cnsegna. ART. 14 PROTOCOLLO URGENTE 1. La richiesta di prtcllare urgentemente un dcument deve essere relativa ad una necessità indifferibile e di tip strardinari; 2. Sl in quest cas l uffici prtcll si attiva garantend la prtcllazine del dcument in un breve lass di temp. Tale prcedura é sservata sia per prtclli su dcumenti in arriv che in partenza, specificand che nn sn anticipati prtclli su cpie in qualsiasi md fatte pervenire all uffici prtcll; 3. Quand si presenti la necessità di prtcllare un numer cnsistente di dcumenti deve esserne data cmunicazine all uffici prtcll cn almen tre girni di anticip nde cncrdare tempi e mdi di prtcllazine e spedizine. 4. Nel cas di psta in uscita recante la dicitura urgente, è cnsentit prcedere in derga all rari previst nel paragraf Nrme generali.

9 ART. 15 PROTOCOLLO DI EMERGENZA 1. E istituit, in relazine al dispst dell art. 63 del T. U. apprvat dal D.P.R. 28/12/2000 n. 445, il Registr di prtcll cartace di emergenza per la prtcllazine manuale quand nn sia pssibile, per cause tecniche, fare us della prcedura infrmatica. 2. Il registr delle emergenze, prima dell us, deve essere vidimat dal respnsabile del servizi che prvvede alla numerazine dei fgli. 3. Prima di iniziare la registrazine, di vlta in vlta, deve essere anntata la causa che ha determinat l emergenza. Nel prtcll di emergenza è assegnata la numerazine prgressiva del prtcll infrmatic. 4. Cessata l emergenza, dp aver annullat gli spazi eventualmente liberi, a fnd pagina, è anntata la chiusura delle registrazini e tutte le registrazini fatte sn trasferite nel sistema infrmatic. ART.16 NORME DI RINVIO, ABROGAZIONE ED ENTRATA IN VIGORE 1. Per tutt quant nn disciplinat nel presente reglament, si applican le nrme di legge e di reglament vigenti attinenti alla materia. 2. Si intendn abrgate tutte le nrme di reglament vigenti in cntrast cn quant ivi stabilit. 3. Il presente reglament entra in vigre trascrsi 30 girni dalla pubblicazine all Alb Pretri n line.

10 APPENDICE - ALLEGATO 1 LINEE GUIDA PER LA CREAZIONE E L AGGIORNAMENTO DELLE ANAGRAFICHE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO Al mment dell immissine dei dati del mittente del destinatari si raccmanda innanzitutt di cnsultare sempre cn attenzine la banca dati del sftware dal mment che numersi nminativi sn già inseriti e, in quest cas, è sufficiente selezinarli dalla lista. Nel cas in cui il nminativ cercat nn sia già presente nella lista è necessari inserirl rispettand le seguenti regle: NOMI DI PERSONA FISICA L inseriment dei nmi di persna fisica viene fatt scrivend prima il cgnme e pi il nme. I titli di crtesia (Sig., Sig.ra., Gent.ma, Ill.m etc.) di nrificenza (Dtt., Prf., Avv. etc.) vann messi. Esempi: VERDI GIUSEPPE nn GIUSEPPE VERDI nn GIUSEPPE DOTT. VERDI nn DOTT. GIUSEPPE VERDI NOMI DI PERSONA GIURIDICA (ENTI E UFFICI) I nmi degli enti e dei lr settri e uffici vann scritti cmpleti e per estes, senza abbreviazini e strpiature. Nel cas in cui il nme di un ente nell us cmune venga individuat attravers il su acrnim (vver la sigla ricavata dell iniziale di gni parla che ne cmpne il nme), la denminazine va riprtata sempre cmpleta e per estes, cn l aggiunta dell acrnim nn puntat dp un trattin precedut e seguit da un spazi. Esempi: CONSORZIO SALERNITANO TRASPORTI PUBBLICI CSTP nn CSTP nn C.S.T.P. nn C S T P Quand un ente ha più settri sezini uffici, va scritt cmplet e per estes (cmpresa la sigla se è in us), cn l aggiunta della denminazine del settre sezine uffici dp un trattin precedut e seguit da un spazi. Esempi: CENTRO NAZIONALE RICERCHE CNR BOLOGNA nn CENTRO NAZ. RIC. nn C.N.R. nn CNR BOLOGNA Anche il nme del settre ( sezine uffici) va scritt cmplet e per estes senza l us di abbreviazini incmprensibili Esempi: REGIONE CAMPANIA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI SEZIONE AMBIENTE nn REGIONE CAMPANIA DIREZ. LL. PP. SEZ. AMB nn SEZIONE AMBIENTE C/O REG. CAMP. LL. PP.

11 NOMI DI DITTE, ASSOCIAZIONI, STUDI LEGALI Le DITTE (individuali, scietà, cperative etc.) e le ASSOCIAZIONI utilizzan mdalità diverse per scrivere la lr denminazine la ragine sciale nella carta intestata. In quest cas è preferibile riprtare il nminativ csì cm è. La tiplgia della scietà (srl, spa, sas etc), invece, va scritta sempre nn puntata, indipendentemente da cme la riprta la carta intestata della ditta stessa e va psta sempre dp il nme della ditta assciazine. Esempi: EDIL COSTRUZIONI SRL nn EDIL COSTRUZIONI S.R.L. Laddve la denminazine scietà assciazine cstituisce parte integrante del nme stess dell assciazine ditta, tale denminazine nn va staccata e messa dp il trattin (cme fsse una ragine sciale) ma resta cme parte integrante del nminativ. Esempi: SOCIETA GIUSEPPE VERDI nn GIUSEPPE VERDI SOCIETA nn GIUSEPPE VERDI SOCIETA Esempi: ASSOCIAZIONE IL CHICCO DI GRANO ONLUS nn IL CHICCO DI GRANO ASSOCIAZIONE ONLUS Cme si è dett in precedenza per gli enti, anche alcune scietà assciazini individuate attravers il lr acrnim (vver la sigla ricavata dall iniziale di gni parla che ne cmpne il nme). Anche in quest cas la lr denminazine va riprtata sempre cmpleta e per estes, cn l aggiunta dell acrnim nn puntat dp un trattin precedut e seguit da spazi. Esempi: SOCIETA ITALIANA AUTORI EDITORI SIAE nn S.I.A.E. Esempi: ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE AVIS nn ASS. A.V.I.S. I nmi degli STUDI (di architetti, di gemetri, di ingegneri, di avvcati) vann riprtati secnd le seguenti indicazini, ricrdand che i titli di studi delle single persne (Dtt., Avv., Gem., Ing.) vann sempre messi: Esempi: STUDIO LEGALE LUDOVICO LEONE nn AVV. LUDOVICO LEONE nn STUDIO AVV. L. LEONE nn AVV. LUDOVICO LEONE STUDIO LEGALE

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE V MOD1 BREV-SM1 Prtcll Cdice dmanda FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + PREMI ALLA BREVETTAZIONE A. ANAGRAFICA SOGGETTO PROPONENTE TITOLARE DEL BREVETTO A.1 DATI ANAGRAFICI DEL

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Apprvat cn deliberazine del Cnsigli cmunale n. 73 dd.28.09.2010 IL PRESIDENTE

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA COMUNE di IMPRUNETA Prvincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA (spazi riservat all uffici Prtcll) (spazi riservat all uffici Edilizia Privata) Al Dirigente

Dettagli

ABI ASSONIME ASSOSIM

ABI ASSONIME ASSOSIM ABI ASSONIME ASSOSIM Linee guida per l invi delle cmunicazini assembleari ex art. 22 del Prvvediment cngiunt Banca d Italia/Cnsb del 22 febbrai 2008 recante la disciplina dei servizi di gestine accentrata,

Dettagli

RIPARTO 5 PER MILLE 2015

RIPARTO 5 PER MILLE 2015 Direzine Reginale del Piemnte Settre Servizi e Cnsulenza Uffici Gestine Tributi RIPARTO 5 PER MILLE 2015 SEGNA LE SCADENZE 7 MAGGIO 2015 14 MAGGIO 2015 20 MAGGIO 2015 25 MAGGIO 2015 30 GIUGNO 2015 30 SETTEMBRE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO MODULO PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO Mittente Nme: Cgnme: Indirizz: CAP: Città: E-mail: Telefn: Numer d rdine: Data di cnsegna: Cp.va Venditrice: DESTINATARIO MERCE COOP ITALIA CONS.NAZ.NON ALIM.

Dettagli

DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siamo noi

DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siamo noi DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA DEL TIFOSO Siam ni ADEGUATA VERIFICA IMPORTANTE Tutti i crdinatri dei Centri Crdinament Inter Club, per pter gestire le richieste prvenienti dai Club, dvrann

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione Comune di San Nicola Manfredi (AV)

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione Comune di San Nicola Manfredi (AV) 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Cmune di San Nicla Manfredi (AV) Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.sanniclamanfredi.gv.it 2014 Elenc

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Parte istante Sede legale: Via P. Azari n. 15 28100 Nvara Partita IVA: 00529380032 iscritt al n.1026 del Registr degli rganismi deputati a gestire

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ

AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ AVVISO PUBBLICO MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I LUCANI PORTATORI DI IDEE IMPRENDITORIALI PROMEMORIA DEGLI ADEMPIMENTI E DELLE ATTIVITÀ Quest prmemria vule essere un strument di semplice cnsultazine, predispst

Dettagli

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA

Regolamento della negoziazione delle azioni, dei diritti d'opzione, delle obbligazioni convertibili e cum warrant di BPAA Reglament della negziazine delle azini, dei diritti d'pzine, delle bbligazini cnvertibili e cum warrant di BPAA Apprvat dal Cnsigli di amministrazine del 19 settembre 2014 1 Dcument apprvat, nella sua

Dettagli

Ordine Avvocati Torino

Ordine Avvocati Torino Trin, Aprile 2015 La presente è per cmunicarvi che è stata stipulata una cnvenzine tra la Wlters Kluwer Italia, leader nella frnitura di sftware e cntenuti editriali che annvera i più prestigisi brand

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut di Istruzine Superire Statale Marc Fann di Cneglian Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.iissfann.gv.it

Dettagli

COMUNE DI CIVATE Provincia di Lecco

COMUNE DI CIVATE Provincia di Lecco COPIA COMUNE DI CIVATE Prvincia di Lecc ZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 628 Reg. Pubblicazini N. 106 Registr Deliberazini del 24-09-2015 OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE CON L'ALER DI LECCO PER LO SVOLGIMENTO

Dettagli

COMUNE DI COLONNA. Provincia di Roma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP

COMUNE DI COLONNA. Provincia di Roma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP COMUNE DI COLONNA Prvincia di Rma REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA NELLE AREE PEEP (art. 31 cmma 45 e ss. Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e ss.mm.ii.)

Dettagli

Guida pratica al diritto d accesso

Guida pratica al diritto d accesso PREMESSA Il Cmune di Perugia garantisce il diritt ai cittadini di accedere agli atti amministrativi del Cmune stess, al fine di assicurare la trasparenza e l'imparziale svlgiment dell'attività amministrativa.

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE EVENTI A FAVORE DI OIKOS ONLUS

REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE EVENTI A FAVORE DI OIKOS ONLUS REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE EVENTI A FAVORE DI OIKOS ONLUS Oiks Onlus ringrazia chiunque decida di rganizzare eventi di racclta fndi a su sstegn e incraggia a realizzarli. Tali eventi infatti, rappresentan

Dettagli

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI

Città di Marsala. Medaglia d oro al Valore Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI Spazi riservat all uffici 00.02 Cat. Classe Prt. del Città di Marsala Medaglia d r al Valre Civile SETTORE SERVIZI AL CITTADINO AREA SERVIZI SOCIALI ESENTE DA BOLLO AL COMUNE DI MARSALA SETTORE SERVIZI

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

COMMUNE DE FENIS COMUNE DI FENIS 0165/763954 0165/764635. ( Art. 5 D.P.C.M. 31.10.2000 ) Località Chez Croiset, 22 11020 FENIS (AO) C.f.

COMMUNE DE FENIS COMUNE DI FENIS 0165/763954 0165/764635. ( Art. 5 D.P.C.M. 31.10.2000 ) Località Chez Croiset, 22 11020 FENIS (AO) C.f. COMUNE DI FENIS REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA Lcalità Chez Criset, 22 11020 FENIS (AO) C.f. 00096180070 0165/764635 COMMUNE DE FENIS REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE http://www.cmune.fenis.a.it

Dettagli

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ Md. 15 Al Servizi Prtcll e Gestine Atti della sede di appartenenza Al Direttre ARDSU Tscana DOMANDA DI CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA AL FAMILIARE PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ (Art.42

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione

PostaCertificat@ Guida Pubblica Amministrazione Cncessine del servizi di cmunicazine elettrnica certificata tra pubblica amministrazine e cittadin (PstaCertificat@) Titl Dcument Guida Pubblica Amministrazine Versine: 1.0 PstaCertificat@ Guida Pubblica

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto

Al termine dell operazione verrà visualizzato il modulo aggiunto Grupp Pste Italiane Istruzini per la richiesta del servizi Pstecert Pstemail Certificata Mduli e tken PKCS#11 Aggiungi mdul Selezinare a partire dal prpri cmputer (smart card) cartelle presenti sul Tken

Dettagli

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 Marca da bll 16,00 1 Al Respnsabile SUAP territrialmente SUAP cmpetente Via della Pineta 117 00040 Rcca Prira RM Marca da bll 1 OGGETTO: Istanza

Dettagli

Dati del Legale rappresentante. Dati dell ente/associazione beneficiario/a del contributo. Rendicontazione contributo ricevuto per:

Dati del Legale rappresentante. Dati dell ente/associazione beneficiario/a del contributo. Rendicontazione contributo ricevuto per: spazi riservat al prtcll Classifica titlari: 5SP 12 data di arriv Rendicntazine cntribut ricevut per: interventi di sstegn alle manifestazini sprtive in favre di persne cn disabilità Al Servizi attività

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ASM Azienda Sanitaria Lcale di Matera Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann Sit Istituzinale dell Azienda

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO ECONOMICO - FINANZIARIO DEI PIANI DI ZONA TRIENNIO 2009-2011 Racclta dati di Budget preventiv triennale 2009-2011 e annuale 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel)

Dettagli

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO

RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO COMUNICATO STAMPA Milan, 28 gennai 2016 RISULTATI DIRITTO DI RECESSO OFFERTA IN OPZIONE E PRELAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI RECESSO Alba S.p.A. (Alba, la Scietà) infrma che, in data 13 gennai 2016, si

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI

FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI V MOD1 BREV-SM2 Prtcll Cdice dmanda FAC SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE AGEVOLAZIONI BREVETTI + INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI A. ANAGRAFICA SOGGETTO PROPONENTE A.1 DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SERMONETA (Prvincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 43 in data 22/12/2012 Entrat in vigre il 08/01/2012

Dettagli

La fatturazione elettronica verso la P.A.

La fatturazione elettronica verso la P.A. I Dssier fiscali La fatturazine elettrnica vers la P.A. Le ultime nvità alla luce del Decret Spending review (D.L. 66/2014, in fase di cnversine in legge) Maggi 2014 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 Decrrenza

Dettagli

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3 Allegat B PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLA DOTE LOGISTICA 1. DOTE FORMAZIONE... 2 1.1 Prentazine della dte... 2 1.2 Redazine del Pian di Intervent Persnalizzat (PIP) e cstruzine del grupp classe... 3 1.3

Dettagli

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1 POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Cmpetitività BANDO PUBBLICO Vucher Startup Incentivi per la cmpetitività delle Startup innvative ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DATI IMPRESA TRATTAMENTO DEI DATI

Dettagli

Comune di Eupilio PROVINCIA DI COMO

Comune di Eupilio PROVINCIA DI COMO Cmune di Eupili PROVINCIA DI COMO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 10 OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALL'ECONOMO ALL'ATTIVAZIONE DI CARTE PREPAGATE PER LA GESTIONE DELLE SPESE ECONOMALI. Nell

Dettagli

CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sossano (VI)

CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sossano (VI) CASA DI RIPOSO COMM. A. MICHELAZZO Sssan (VI) Prt. n. 1170 Sssan, 21/08/2013 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI UN POSTO IN CATEGORIA C CON QUALIFICA DI INFERMIERE PROFESSIONALE. (art. 30

Dettagli

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche Prt. n. 5040 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istitut Cmprensiv Carl Albert dalla Chiesa Sede Legale: Via Mari Rigamnti 10 00142 Rma (Rm) Tel. e Fax. 06/5036231 Sede Uffici Amministrativi:

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Manuale di abilitazione M.E.C. Mercato Elettronico CEV - Operatore Economico

Manuale di abilitazione M.E.C. Mercato Elettronico CEV - Operatore Economico Manuale di abilitazine M.E.C. Mercat Elettrnic CEV - Operatre Ecnmic È pssibile che le maschere inserite nel presente manuale sian differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativ. Quest

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza - / ALLEGATÒ I DICHIARAZIONE DI RESIDENZA D O O Dichiarazine di residenza cn prvenienza da altr cmune. Indicare il cmune di prvenienza Dichiarazine di residenza cn prvenienza dall ester. Indicare l Stat

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

DICHIARAZIONE PER L'ATTIVITA' DI INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DI STAZIONI RADIOELETTRICHE AD USO PRIVATO

DICHIARAZIONE PER L'ATTIVITA' DI INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DI STAZIONI RADIOELETTRICHE AD USO PRIVATO Cdice delle Cmunicazini elettrniche Allegat n. 14 (art.107) Al Minister dell Svilupp Ecnmic Dipartiment per le Cmunicazini Direzine Generale per i servizi di cmunicazine elettrnica e di radidiffusine -

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO INPS

SISTEMA INFORMATIVO INPS SISTEMA INFORMATIVO INPS FORNITURA DEI SERVIZI DI SVILUPPO, REINGEGNERIZZAZIONE E DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO DELL'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI LOTTO 2 MANUALE UTENTE: MUTUI IPOTECARI

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI l.t CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI Principi generali Il Centr Servizi VOL.TO al fine di imprntare la prpria gestine a principi di trasparenza

Dettagli

CONCORSO A PREMI ZURICH CHE CASA SEI

CONCORSO A PREMI ZURICH CHE CASA SEI CONCORSO A PREMI ZURICH CHE CASA SEI SOCIETA PROMOTRICE La presente iniziativa, denminata Zurich Che casa sei è un cncrs a premi prmss da Zurich Insurance plc Rappresentanza Generale per l Italia (sede

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale SIL Sardegna

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale SIL Sardegna Sistema Infrmativ del Lavr e della Frmazine Prfessinale SIL Sardegna Linea guida per la cmpilazine del frm n line di Richiesta di Supprt Linea guida per la cmpilazine del frm n line di Richiesta di Supprt

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

CITTA DI PIOVE DI SACCO

CITTA DI PIOVE DI SACCO CITTA DI PIOVE DI SACCO Prvincia di Padva Piazza Mattetti, 4 35028 Pive di Sacc Allegat alla determinazine dirigenziale n. 1428 del 06/09/2012 Oggett: Band per l ergazine di cntributi per l smaltiment

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici Registr generale n. 1322 del 2012 Determina di liquidazine di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture Servizi Gare Lavri Pubblici Oggett SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA

Dettagli

S.C.I.A. DICHIARA. nato/a a Prov. il

S.C.I.A. DICHIARA. nato/a a Prov. il ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA VIA Umbert I n. 2 Sala Biellese OGGETTO: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA. S.C.I.A. DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE Il/ La sttscritt/a cdice fiscale nat/a

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA OGGETTO: AVVISO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA A SVOLGERE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PER LE ATTIVITA RELATIVE A LAVORI DI PULIZIA E GIARDINAGGIO, MANUTENZIONE DI EDIFICI, STRADE, PARCHI E MONUMENTI

Dettagli

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia DOMANDA N. PRESENTATA IL AL COMUNE DI FOLLONICA Larg Cavalltti 1 58022 FOLLONICA (GR) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO PER CAMBIO DI ALLOGGI ALL INTERNO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

Bando della CCIAA di Roma

Bando della CCIAA di Roma LHYRA srl ROMA Band della CCIAA di Rma La Camera di Cmmerci di Rma al fine di cntribuire alle spese sstenute dalle imprese della Capitale clpite dall'alluvine del 20 ttbre scrs, che ha causat al sistema

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prt.n. 5441/C14 Milan. 28/11/2015 A TUTTE LE SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA AL SITO DELL ISTITUTO Oggett: Band di gara per l attribuzine incaric di dcente madrelingua in rari curriclare ann sclastic 2015/16

Dettagli

1 Documento 2. 2 Termini utilizzati 2. 3 Schema della rete BibliOpass 3. 4 Identità grafica 3. 5 Iscrizione presso una biblioteca ospitante 3

1 Documento 2. 2 Termini utilizzati 2. 3 Schema della rete BibliOpass 3. 4 Identità grafica 3. 5 Iscrizione presso una biblioteca ospitante 3 RETE DI PRESTITO BIBLIOPASS Prcedure per le bibliteche SOMMARIO 1 Dcument 2 2 Termini utilizzati 2 3 Schema della rete BibliOpass 3 4 Identità grafica 3 5 Iscrizine press una bibliteca spitante 3 6 Iscrizine

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI C O M U N E D I SABBIO CHIESE P R O V I N C I A D I B R E S C I A via Caduti 1, 25070 SABBIO CHIESE (BS) AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI ----------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

POSTA CERTIFICATA CON pcert

POSTA CERTIFICATA CON pcert POSTA CERTIFICATA CON pcert Cnferisci ai tui messaggi di psta il valre legale di una raccmandata! Accunt e-mail certificat stt il dmini pcert.it. Prevede la frnitura di una casella di psta elettrnica certificata

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA

ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA Organism press il Tribunale di Milan art. 18 D.Lgs 28/2010, iscritt al n. 36 del Registr degli Organismi di Mediazine istituit press il Minister della Giustizia cnciliazine@rdineavvcatimilan.it

Dettagli

IL DIRETTORE CENTRALE

IL DIRETTORE CENTRALE Decret 3 agst 2010 Mdalità relative alle certificazini cncernenti il rendicnt al bilanci 2009 delle amministrazini prvinciali, dei cmuni unine dei cmuni e delle cmunità mntane. * * * * * I sggetti interessati

Dettagli

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A ALLEGATO 1 DICHIARAZIONE ED ISTANZA DI PARTECIPAZIONE PER CONCORRENTI SINGOLI, SOCIETA MANDATARIE (IN CASO DI R.T.I.) O SOCIETA RESPONSABILI DEL CONSORZIO resa ai sensi degli articli 38, 46 e 47 D.P.R.

Dettagli

POSTA CERTIFICATA CON dominio nuovo o esistente

POSTA CERTIFICATA CON dominio nuovo o esistente POSTA CERTIFICATA CON dmini nuv esistente Invia messaggi di psta elettrnica certificata dalle caselle email del tu dmini! Permette di avere la psta certificata stt un dmini cnfrme a quant stabilit dalle

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc.

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc. DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiell n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distrett Sclastic n. 12 Cd. Fisc. 93082920617 e- mail: ceee100002@ istruzine. it/ 81100 C A S E R T A Stazine appaltante:

Dettagli

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture

Regione Calabria Dipartimento n.9 Lavori Pubblici ed Infrastrutture UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA Regine Calabria Dipartiment n.9 Lavri Pubblici ed Infrastrutture Via Crispi 33-88100 CATANZARO SPECIFICHE SIERC: INTEGRAZIONE PROTOCOLLO SIAR POR Calabria

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA OGGETTO: AVVISO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA A SVOLGERE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PER LE ATTIVITA RELATIVE A LAVORI DI GESTIONE TEMPORANEA DEL CENTRO DI PRESTITO LIBRI ANNESSO AL SERVIZIO

Dettagli

LUISS Business School LUISS Creative Business Center. Bando Borse di Studio Anno Accademico 2013/2014

LUISS Business School LUISS Creative Business Center. Bando Borse di Studio Anno Accademico 2013/2014 LUISS Business Schl LUISS Creative Business Center Band Brse di Studi Ann Accademic 2013/2014 Il LUISS Creative Business Center (LCBC) prmuve per l ann accademic 2013/2014 l assegnazine delle seguenti

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ISTITUTO TECNICO BASILIO FOCACCIA - SALERNO 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ISTITUTO TECNICO BALIO FOCACCIA - SALER Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi www.itisfcaccia.it Ann Elenc dei

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

Spazio riservato a CSU SpA: COMUNE O STATO DI NASCITA CODICE FISCALE. Allegare in copia* DA COMPILARE IN STAMPATELLO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI

Spazio riservato a CSU SpA: COMUNE O STATO DI NASCITA CODICE FISCALE. Allegare in copia* DA COMPILARE IN STAMPATELLO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI (Deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 del 05.03.2012) Timbr per ricevuta: Spazi riservat a CSU SpA: N. presentazine dmanda: N. Estrazine: Nte: COGNOME NOME COMUNE O STATO DI NASCITA PROV NATO IL CODICE

Dettagli

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione

Modulo LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE. Istruzioni di compilazione Mdul LS : Art. 9 bis Richiesta Nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE Istruzini di cmpilazine Il Minister dell'intern, Dipartiment per le Libertà Civili e l Immigrazine,

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA FSE 2007-2013 CCI N 2007 IT 051 PO 004 Decisine della Cmmissine Eurpea C (2007) 6724 del 18 dicembre 2007 TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Uffici Cmpetente

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O Art. 1 - Finalità Nel quadr delle prprie iniziative istituzinali, la Camera di Cmmerci di Caserta

Dettagli

AVVISO RENDE NOTO. 1) INTERVENTO DI "MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA A.CANOVA, AI SENSI DELL OPCM 3274/03 e ss.mm.ii.

AVVISO RENDE NOTO. 1) INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA PRIMARIA A.CANOVA, AI SENSI DELL OPCM 3274/03 e ss.mm.ii. Prt. 6818 AVVISO ESPLORATIVO PER PROCEDURA PRESELETTIVA, PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI DA INVITARE ALLE PROCEDURE NEGOZIATE INERENTI IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI RELATIVI

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA

CASSETTO PREVIDENZIALE AZIENDE MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA MANUALE REGOLARITA CONTRIBUTIVA Pagina 1 di 21 Smmari 1. Premessa...3 2. Cassett Previdenziale Aziende...4 2.1 Intestazine...5 2.2 Dati Sintetici...5 2.3 Dati Dettagli...6 2.3.1 Aziende cn l stess cdice

Dettagli

ALLEGA * Fotocopia Codice fiscale E NEL CASO IN CUI I DOCUMENTI SIANO CAMBIATI RISPETTO LO SCORSO ANNO:

ALLEGA * Fotocopia Codice fiscale E NEL CASO IN CUI I DOCUMENTI SIANO CAMBIATI RISPETTO LO SCORSO ANNO: (Deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 del 05.03.2012) Timbr per ricevuta: Spazi riservat a CSU SpA: N. presentazine dmanda: N. Estrazine: Nte: COGNOME NOME COMUNE O STATO DI NASCITA PROV NATO IL CODICE

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

MANUALE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI

MANUALE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI MANUALE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DELLA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI GRUPPO SPAGGIARI PARMA Stampat il 20/10/2015 alle re 11.53 Pag 1 di 71 GRUPPO SPAGGIARI PARMA Stampat il 20/10/2015

Dettagli