"Siete pronti ad immergervi nell`affascinante Tuscia... Quello che Vi proponiamo è la visita di una piccola parte della vasta regione...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Siete pronti ad immergervi nell`affascinante Tuscia... Quello che Vi proponiamo è la visita di una piccola parte della vasta regione..."

Transcript

1 "Siete pronti ad immergervi nell`affascinante Tuscia... Quello che Vi proponiamo è la visita di una piccola parte della vasta regione... Speriamo possa coinvolgervi e farvi trascorrere momenti indimenticabili... Tra Borghi Medievali...folte foreste...tra laghi azzurri e trasparenti...isole ricche di storia..."

2 Umbria Toscana Marche Bolsena Capodimonte Tuscania Viterbo Abruzzo Tarquinia LAZIO Bracciano Cerveteri Mare Tirreno Molise Fiumicino Campania Legenda : Località di interesse medievale e archeologico Località di interesse medievale e paesaggistico - naturalistico Città di pernottamento e visita Città di visita Aeroporto Percorso del viaggio

3 ITINERARIO SINTETICO 1 Giorno: Venezia - Fiumicino - Bracciano Partenza dall Aeroporto di Venezia Marco Polo. Arrivo all aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci di Roma. Transfert in Hotel *** Alfredo Hotels & Restaurants sulle rive del lago di Bracciano. Sistemazione in Hotel. Consegna della macchina a noleggio in Hotel. Pranzo e pomeriggio libero al Lago di Bracciano, con possibile mini crociera Cena e pernottamento in Hotel. 2 Giorno: Bracciano - Cerveteri Colazione in Hotel. Incontro nella hall con la guida e visita del Castello Orsini - Odescalchi. Poi visita della città di Bracciano: -Chiesa Santa Maria Novella, -Palazzo Comunale, -Palazzo Padronale, -Duomo e -Chiesa San Liberato. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per la città di Cerveteri. Incontro con la guida e visita della necropoli della Banditaccia. Rientro a Bracciano. Cena e pernottamento in Hotel. 3 Giorno: Bracciano - Viterbo Colazione in Hotel. Partenza per Viterbo. Arrivo e sistemazione all Hotel **** Grand Hotel Salus delle Terme Pianeta Benessere. Pranzo libero. Pomeriggio visita della città: -Museo della Rocca, -Giardino pubblico, -Palazzo Santoro e -Fontana dei Leoni. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. 4 Giorno: Viterbo Colazione in Hotel. Visita della città di Viterbo: -Chiesa Santa Maria della Salute, -Palazzo dei Papi, -Cattedrale San Lorenzo e -Torre del Borgognone. Pranzo libero, Pomeriggio a piacere. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4 5 Giorno: Viterbo - Tuscania Colazione in Hotel. Partenza per Tuscania. Arrivo e visita della città: -Piazza San Marco, -Chiesa Santa Maria del Riposo, -Museo Archeologico, -Chiesa San Marco e Santa Maria della Rosa. Pranzo libero. Continuazione della visita della città: -Piazza Basile, -Torre del Rivellino, -Chiesa di San Leonardo, -Torre di Lavello, -Duomo e Museo d Arte Sacra. Rientro a Viterbo. Cena e pernottamento in Hotel. 6 Giorno: Viterbo - Bolsena Colazione in Hotel, Partenza per Bolsena, Arrivo e visita della città: -Chiesa San Francesco, -Borgo medievale, -Chiesa Santa Cristina e -Castello Monaldeschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio Crociera sul lago di Bolsena con visita all isola Bisentina e isola Martana. Sbarco alla città di Capodimonte. Cena al Ristorante Bel Paesaggio in riva al lago. Rientro a Viterbo. Pernottamento in Hotel. 7 Giorno: Viterbo - Tarquinia - Fiumicino - Venezia Colazione in Hotel. Partenza per Tarquinia. Arrivo e visita della città: -Palazzo Vitelleschi, -Museo Nazionale Tarquinese, -Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, -Palazzo comunale e -Le Torri medioevali del Palazzo dei Priori. Pranzo libero. Restituzione macchina noleggiata. Partenza per l aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci. Rientro a Venezia Marco Polo. Quota di partecipazione per due persone: 2200,00 euro

5 Guida al Viaggio Durata: 6 notti e 7 giorni; Aspetti Salienti - Archeologia, visita alla necropoli di Cerveteri e dei Musei archeologici, accompagnati da una guida esperta che saprà farvi divertire e incuriosire. - Mondo Medievale, visita al Maestoso Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano, dei centri storici di Bolsena, Viterbo, Tarquinia - Paesaggio Naturalistico, crociera sul lago di Bolsena e visita alle isole del bacino vulcanico. Documenti: Indispensabili la Carta di Identità e la Patente di guida per autoveicoli. Mezzi di trasporto: Spostamenti propri con il autoveicolo noleggiato. Alberghi: - Bracciano: Alfredo Hotels & Restaurants ***, si affaccia sul lago di Bracciano, romantico e particolare, di recente ristrutturazione, offre molti servizi per gli amanti dello sport, della bellezza e della cultura. - Viterbo: Grand Hotel Salus delle Terme****, leggermente fuori dal centro di Viterbo, Vi aspetta un ambiente confortevole, accogliente e raffinato.qui troverete tutto per curare il Vostro corpo e per dedicarvi al riposo. La quota per persona è di 1100,00 euro La quota comprende: - Il volo aereo di andata e ritorno da Venezia a Fiumicino (tasse di imbarco incluse); - Il transfer dall aeroporto di Fiumicino all Hotel a Bracciano; - Il noleggio della autovettura Avis, Ford Focus 1.6, compreso le assicurazioni; - Gli accomodamenti negli Hotel in mezza pensione; - Crociera sul lago di Bolsena; - Una cena al ristorante Bel Paesaggio a Capodimonte; - Ingresso al Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano; - Ingresso alla Necropoli di Cerveteri. La quota non comprende: - I pranzi liberi; - Gli ingressi ai musei non riportati sopra; - La benzina consumata; - Tutto quanto non espresso nella quota comprende.

6 ITINERARIO ANALITICO Arrivo a Bracciano 1 Giorno: Venezia - Fiumicino - Bracciano Mattina Partenza dall Aeroporto di Venezia Marco Polo alle ore 09:45, consigliamo di arrivare un ora prima della partenza per agevolare le pratiche di imbarco. Arrivo all aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci di Roma, previsto per le ore 11:00. All uscita della sala d attesa principale, vi attenderà il vetturiere dell Hotel ad accogliervi ed ad accompagnarvi all Hotel *** Alfredo Hotels & Restaurants sulle rive del lago di Bracciano, arrivo previsto per le ore 11:30. Sistemazione in Hotel. Consegna della macchina a noleggio in Hotel alle ore 12:00. Pranzo libero, vedi scheda delle informazioni della città, troverete una lista con i ristoranti consigliati. Pomeriggio A piacere sul Lago di Bracciano, con possibile mini crociera Cena in Hotel, si svolge dalle ore 19:00 alle ore 21:30 Pernottamento in Hotel. Strade e durata di percorrenza: Autostrada A12 Uscita: Cerveteri Ladispoli. Paesi di transito: Cerveteri e Bracciano. Durata: circa 30 minuti. Km percorsi circa 39.

7 Bracciano Bracciano si trova sulle sponde dell'omonimo lago situato a nord di Roma nei monti Sabatini. Con una superficie di 57 kmq è il secondo lago del Lazio (dopo quello di Bolsena) e uno dei maggiori d'italia; di origine vulcanica, ha un perimetro circolare di circa 32 km ed è la riserva idrica di Roma. Il lago è circondato da boschi, oliveti ed orti. Oltre al lago e alle bellezze artistiche, Bracciano offre numerose altre attrattive che possono essere godute dal visitatore lungo tutto l'arco dell'anno. Il Castello Orsini Odescalchi, rappresenta uno dei più imponenti esempi di architettura militare fortificata esistenti in Italia, è nel centro di Bracciano è circondato da un incantevole borgo medievale, attraversato da strette stradine, che merita di essere visitato. Il Ducato venne in possesso della famiglia Orsini all'inizio del XV sec. ed intorno al 1470 Napoleone iniziò la costruzione dell'attuale castello, portata a termine da suo figlio Gentil Virginio. Un successivo restauro, voluto da Paolo Giordano I, nella seconda metà del 1500, ebbe lo scopo di adeguare la costruzione alle più potenti artiglierie. Il castello ed il borgo furono assediati invano dal figlio di papa Alessandro VI Borgia nel Nel 1696 il castello passò alla famiglia Odescalchi e, dal 1803 al 1848, alla Famiglia Torlonia, rientrando poi in possesso degli Odescalchi che ne detengono tuttora la proprietà. L'ultimo radicale restauro fu effettuato alla fine del XIX secolo su progetto dell'arch. Raffaele Ojetti. Il castello si presenta oggi completamente arredato con mobilio antico e presenta al suo interno pregevoli affreschi risalenti al XV e XVI secolo. Il Borgo medioevale, originariamente antico insediamento etrusco-romano, conserva ancora oggi integro l'aspetto di un grande centro agricolo seicentesco, con il palazzo Padronale dei marchesi Patrizi risalente al 1500, verso il quale convergono tre file parallele di case a due piani, abitazioni dei contadini. La chiesa di S. Rocco annessa al cimitero risale al L'interno, ad aula, conserva pitture risalenti al XVII secolo.

8 Il Palazzo comunale fu eretto tra il 1619 e il 1636 come sede della Comunità Braccianese. Subito il palazzo accusò problemi statici dovuti alla cattiva costruzione; subì per questo diversi restauri fino al Progetti per il consolidamento ed il restauro del palazzo furono elaborati dagli Architetti Carlo Buratti (1710), Antonio Asprucci (1755) e Virginio Bracci (1765). La facciata fu costruita intorno al 1730 su progetto Arch. Orazio Turriani, cui si deve pure la costruzione, nel 1639, del palazzetto sito alla destra del palazzo comunale. Nel 1770, su progetto dell'arch. Virginio Bracci vennero chiuse le logge presenti al piano terra ed al primo piano della facciata originaria, che venne ridotta alla forma attuale. Il nuovo progetto di ristrutturazione fu elaborato nel 1886 dall'ing. Paniconi per adeguare il palazzo alle esigenze post-unitarie; risalgono al 1926 le decorazioni dell'aula consiliare. Il palazzo è ancora oggi sede comunale e conserva all'interno un pregevole gruppo marmoreo di Cristoforo Stati. La fontana presente sulla piazza fu costruita tra il 1741 ed il 1743 su progetto dell'arch. Mario Asprucci. Il Duomo ha origine intorno al XIII secolo, probabilmente come cappella annessa alla rocca, nel 1427 diventa la parrocchiale del paese. la chiesa originaria aveva probabilmente pianta centrale ed era di dimensioni molto ridotte. Un primo ampliamento risale alla prima metà del XVII secolo, ma la chiesa assunse le dimensioni attuali nella seconda metà del secolo, quando con un sostanziale rifacimento si cercò di adattarla alle esigenze pastorali della popolazione, in continua crescita. La nuova chiesa fu consacrata nel L' attuale campanile fu edificato tra il 1609 ed il 1619, dopo che un fulmine aveva abbattuto quello antico. L' altare maggiore, originariamente in legno, fu costruito contestualmente all'ampliamento del presbiterio negli anni tra il 1680 ed il Nel 1696 il duca Flavio Orsini donò il quadro del martirio di S. Stefano visibile ancora oggi. La facciata della chiesa risale alla prima metà del XVIII secolo. Un nuovo restauro interessò la chiesa negli anni In quell'occasione vennero realizzate le attuali decorazioni a stucco, che avevano però un colore diverso. La cappella di Maria SS Immacolata e le decorazioni a tempera presenti sulle volte furono realizzate nel La chiesa di Santa Maria Novella, è parte integrante del convento che nasce nel 1436 per volontà del cardinale Giordano Orsini, consigliere di papa Eugenio IV, il Papa donò con bolla papale un fabbricato posto fuori le mura di Bracciano ai frati agostiniani perché potessero trasferirsi in paese da San Liberato; in quel periodo iniziò la costruzione della primitiva chiesa, visibile in un affresco di Zuccari presente all'interno del castello Orsini Odescalchi, che fu consacrata per la prima volta nel Nei primi anni del 1600 venne terminato il campanile. Il convento crebbe per

9 annessioni successive (nuove costruzioni ed acquisti) fino ad assumere la dimensione attuale nella prima metà del XVIII secolo. La chiesa subì un primo ampliamento nel 1628/30 su progetto dell'architetto Orazio Turriani, che allungò il corpo longitudinale aggiungendo le ultime due cappelle e ridisegnò la facciata. La chiesa venne sostanzialmente ristrutturata, all'esterno ed all'interno, dal 1765, assumendo l'aspetto ed i colori attuali; l'inaugurazione avvenne nel Nel 1873 il convento passò in proprietà al Comune che la lasciò chiesa destinata al culto e destinò l'edificio conventuale ad usi pubblici. Pregevole il pozzo situato all'interno del chiostro, realizzato interamente in pietra selce alla metà del L'interno della chiesa conserva dipinti del XVIII secolo attribuiti al pittore polacco Taddeo Kuntz ed al frate Giuseppe Tori. Le Chiese San Liberato fu eretta nel IX secolo sul sito dell antica città di Forum Clodii, centro sorto in relazione alla costruzione della via Clodia, riutilizzando materiale di recupero proveniente dalle rovine della città, abbandonata probabilmente nel VI secolo a causa delle invasioni longobarde. Fu in origine luogo di culto delle reliquie di S. Marciano, che secondo la leggenda sarebbe stato qui seppellito, divenendo in seguito(1374) sede di una piccola comunità monastica. Nata come semplice chiesa ad aula rettangolare, fu ampliata durante i secoli fino a raggiungere le dimensioni attuali: alcuni studi hanno messo in evidenza cinque diversi interventi costruttivi dal IX al XVI secolo. Nel XII XIII secolo furono aggiunti il campanile e la navata settentrionale. Nel XV secolo la chiesa divenne proprietà degli Agostiniani, che vi introdussero il culto di S. Liberato, seguace di S. Agostino; la comunità utilizzò il terreno circostante per attività agricole. La chiesa, attualmente di proprietà della famiglia Odescalchi, conserva all interno un affresco del XVI secolo.

10 Alfredo Hotels & Restaurants *** Via Circumlacuale Bracciano, Roma Tel Fax Lago di Bracciano L'Alfredo Hotel è situato sulle rive del lago di Bracciano, nel cuore più verde del Lazio Etrusco, affiancato dai Monti Sabatini, a soli 30 minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino e da Roma Centro. L'Alfredo Hotel dà una privacy ideale sia per lavorare efficientemente che per un eccellente relax. Il nostro Ristorante offre una vasta gamma dalla cucina internazionale a quella italiana e genuine specialità locali. Sala piccola colazione e bar con terrazza panoramica sul lago. Tutti i piani dell'alfredo Hotel sono serviti da ascensori. L'Alfredo Hotel dispone di 48 camere doppie, alcune tra loro intercomunicanti. Sono tutte modernamente arredate, con riscaldamento e aria condizionata indipendenti, TV-color via satellite, linea telefonica diretta e frigobar. "Al Tempio della Bellezza" è un nuovo Centro Benessere di raffinata atmosfera all'interno dell' Hotel, con personale specializzato ed apparecchiature di ultima generazione. Qui gli ospiti trovano un ambiente piacevolmente distensivo e trattamenti personalizzati, oltre alle virtù di una linea di prodotti esclusivi. -Massaggi -Terapie estetiche viso e corpo -Steam Bath -Aromatheraphy e Talassoterapia.

11 Informazioni utili su Bracciano Vi proponiamo i seguenti locali per il Vostro pranzo libero: Da Grazziella Via Principe di Napoli, 16 Tel Chiuso il giovedì Con parcheggio, specialità classiche e pesce. Ristorante La Passione Piazza I Maggio, 30 Tel Chiuso il mercoledì Con possibilità di mangiare in giardino, cucina laziale. Al Barattolo Via Flavia, 5 Tel Chiuso il lunedì Con parcheggio, aria condizionata, cucina classica. In caso di informazioni più approfondite potete contattare il seguente Ufficio turistico: Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Via Claudia, 58 Tel Musei Castello Orsini Odescalchi Piazza Mazzini Tel Chiuso il lunedì Visite: Invernale dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 Estive dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30

12 Piantina di Bracciano Legenda Porto del lago di Bracciano Castello Orsini Odescalchi Hotel Alfredo Hotels & Restaurants

13 ITINERARIO ANALITICO Città di Cerveteri Necropoli della Badintaccia in Cerveteri 2 Giorno: Bracciano - Cerveteri Mattina Colazione in Hotel, dalle ore 07:00 alle 10:00. Incontro nella hall con la guida alle ore 09:30 e visita del Castello Orsini - Odescalchi. Dalle ore 11:00 visita della città di Bracciano: -Chiesa Santa Maria Novella, -Palazzo Comunale -Palazzo Padronale -Duomo e -Chiesa di San Liberato. Pranzo libero, vedi scheda delle informazioni della città, troverete una lista con i ristoranti consigliati. Pomeriggio Ore 14:00 partenza per la città di Cerveteri, arrivo previsto per le ore 14:20 Incontro con la guida alle ore 15:00 in piazza e visita della necropoli della Banditaccia, che vi occuperà fino alle ore 18:00 circa. Rientro a Bracciano. Cena in Hotel, si svolge dalle ore 19:00 alle ore 21:30 e pernottamento in Hotel. Strade e durata di percorrenza: Seguire la Strada Provinciale 4a Paesi di transito: Bracciano e Cerveteri. Durata: circa 20 minuti. Km percorsi circa 18,50.

14 Cerveteri La storia medievale di Cerveteri è certamente meno nota e meno ricca di quella antica. E in effetti la città conobbe una fase piuttosto travagliata in questo periodo: tra il IX e il X secolo, essa fu soggetta a un regime turbolento e oppressivo, subendo anche la ritorsione di eventi che coinvolsero la stessa Roma, quali l invasione saracena. In tale fase, i dati registrano una progressivo abbandono dell area e una mancanza di attività economiche di un qualche rilievo, tanto da risultare come zona incolta. Il fenomeno sembra accentuarsi con la fine del XII secolo quando, accorpata alla Diocesi di Porto, la città è vittima di un epidemia di malaria, che costringe gli abitanti a lasciare la vecchia sede cittadina e a spostarsi nell attuale borgo di Ceri. Una rifioritura del centro si avrà soltanto col 500, momento in cui Caere Vetus (così chiamata in opposizione al nuovo abitato di Ceri) diviene parte del principato della famiglia Ruspoli, che lascerà il suo segno più riconoscibile con l acquisizione, nel 1674, del castello Orsini, oggi detto appunto Castello Ruspoli, situato nel centro storico della cittadina moderna e ospite del Museo Nazionale Cerite, inaugurato nel 1967 e conserva parte dei rinvenimenti emersi dagli scavi delle necropoli ceretane e dalla zona dell abitato. L attuale sistemazione risale al 1533, quando la famiglia Orsini ricostruì le mura e il palazzo baronale. Le finestre e il portale seguono una tipologia cinquecentesca con arco a tutto sesto, mentre il portico e la loggia risalgono presumibilmente al 17 secolo. L edificio, costruito sui resti delle antiche mura castellane, ha sfruttato e ampliato lo spazio destinato ad una delle antiche torri di guardia medievali. Con l arrivo della famiglia Ruspoli subisce ulteriori modifiche sia interne che esterne. Nel 1760 il cardinale Acciupidi autorizza la realizzazione di un passetto che lo collega alla chiesa di Santa Maria Maggiore, che diviene una vera e propria cappella palatina. La Rocca è il centro della Cerveteri Medievale e comprende, oltre al castello vero e proprio, la parte che originariamente ne costituiva il Borgo antico, da tempo denominato Boccetta. Già dall XI secolo ci appare ben munita di mura merlate, tuttora esistenti, che corrono lungo il perimetro dello sperone tufaceo su cui sorge. Nella zona della Boccetta, situata più in basso del Castello, vi è quello che rimane di un antica torre di avvistamento con base circolare, che domina una grande porzione di territorio e di mare. La situazione attuale della rocca non è più quella originaria, avendo perso nel corso degli anni il suo aspetto di borgo fortificato. Comunque al suo interno, sono ancora conservati quei monumenti e quelle chiese che hanno accompagnato la storia della città. La chiesa moderna di Santa Maria Maggiore, edificata nei primi anni 50, si innesta a quella medievale mediante un arco di trionfo che taglia la parete della navata laterale di destra dell edificio più antico. Quest ultimo, che va così ad assumere quasi l aspetto di transetto, è certamente degno di nota. Dopo i lavori di restauro eseguiti nel 1951 dalla Soprintendenza ai Monumenti di Roma, la chiesa attualmente si presenta nella tipica forma basilicale a

15 tre navate, scandite all interno da due file di colonne. Cinque arcate dalla controfacciata raggiungono la zona absidale che è sormontata da un rosone. Le colonne presentano caratteri molti diversi l una dall altra, per cui è facile supporre che si tratti di materiale di spoglio proveniente da edifici del medio e tardo impero. A circa 60 cm sotto l attuale piano di calpestio, sono stati rinvenuti e recuperati frammenti di pavimento cosmatesco. La facciata presenta chiari e visibili rimaneggiamenti che, nel corso del tempo, ne hanno cambiato l assetto originario. Due ingressi, uno maggiore e l altro più piccolo, danno rispettivamente nella navata centrale e in quella laterale di destra. A causa della mancanza di notizie storiche, antecedenti al 1492, anno in cui la chiesa fu restaurata in alcuni punti, è difficile stabilire con esattezza il periodo della sua fondazione, che comunque viene individuato e collocato intorno al Mille. La Chiesa di Sant Antonio Abate si tratta di una piccola chiesa eretta intorno all XI secolo, prossima alla cerchia delle mura ed è molto probabile che originariamente facesse parte di un complesso monastico. Nelle strette vicinanze vi è la presenza di un moncone di torre (forse campanaria), oggi sommariamente restaurata. All esterno è preceduta da una breve scalinata che porta ad un terrazzo antistante la facciata con ingresso unico. L interno si presenta a tre navate, la centrale è caratterizzata da una controsoffittatura a differenza delle laterali che hanno una copertura a botte.le pareti e i pilastri di divisione delle navate sono dipinti in modo da simulare un rivestimento a lastre di travertino bianco grigiastre. Nella controfacciata, lungo la parete laterale di sinistra, nell invaso dell unica abside e su un pilastro, durante i lavori di restauro nei primi anni 90, sono affiorate tracce e brani di affreschi di epoche e qualità differenti, che vanno dal XIV al XVI secolo circa. Critici quali Federico Zeri e Antonio Pinelli, hanno riconosciuto in un affresco, raffigurante una Madonna in trono con Bambino tra due Santi, la mano del pittore Lorenzo da Viterbo, datando l opera al Una grande figura del Salvatore tra le schiere celesti, campeggia nel catino absidale. Sopra l altare maggiore vi è la statua lignea del Santo titolare, presumibilmente settecentesca. La Fontana del mascherone è situata nell attuale piazza Risorgimento, venne costruita nel Ha una struttura architettonica a facciata scandita su due livelli, il più alto, concluso da un timpano semicircolare, ospita un orologio. La porta inferiore, con parete a bugnato, racchiude tra due colonne addossate la fontana vera e propria, inserita in una nicchia ad arco. E caratterizzata da un mascherone e due animali marini ai lati che gettano acqua nella vasca sottostante. Al di sopra vi è lo stemma della città e una lapide marmorea incisa, che celebra il ritrovamento delle antiche falde acquifere etrusche di Cerveteri e la data di costruzione della stessa. Lasciando il centro storico e salendo per via Sant Angelo, si raggiunge la chiesa e convento di San Michele Arcangelo. Fu fondato alla fine del 400 dai Padri Agostiniani. Si presentava all esterno cinto da mura: lungo i lati non protetti ha un campanile il laterizio ed è dotato di un chiostro porticato da un solo lato. La chiesa è a pianta unica con volta a botte ed arco trionfale, che si apre su di un abside quadrangolare con copertura a crociera. Lo spazio all interno è scandito dalla presenza di paraste che modulano l ambiente in 3 campate ideali. Due altari alle pareti laterali si fronteggiano al centro della navata e sopra di essi sono collocate due interessanti tele raffiguranti scene della vita di Sant Agostino. Al Centro della parete dell abside vi è una tela con San Michele Arcangelo che sconfigge Satana. Ai lati di questa, in una pittura murale, sono raffigurati Sant Agostino e Santa Monica; il tutto sovrasta l altare centrale.

16 La Necropoli Etrusca della Banditaccia L'antico nome Etrusco di Cerveteri, tramandatoci dalle lamine d'oro di Pyrgi (oggi Santa Severa), era KAISRIA o KAISRA. I Romani la chiamarano CAERE. La necropoli etrusca della Banditaccia si estende per circa 10 ettari e conserva quasi 400 sepolture comprese in un arco cronologico a partire dal VIII secolo a.c. fino III-II secolo a.c., offrendo così la possibilità di seguire i mutamenti degli ambienti funerari e contestualmente l evoluzione della struttura urbana e domestica. La necropoli si caratterizza infatti per la disposizione delle sepolture in isolati, tagliati da strade e vie secondarie lungo le quali è possibile passeggiare come in un centro urbano, nel quale la vegetazione si è riappropriata dei suoi spazi. La tipologia funeraria che particolarmente ricorre all interno dell area recintata è il tumulo, struttura con pianta circolare in parte scavata nel banco tufaceo, con la camera destinata alla sepoltura, alla quale si accede percorrendo un corridoio di accesso, ricoperta da un cumulo di terra che doveva segnalarne la presenza. Gli ambienti funerari ripropongono gli interni delle case etrusche, dai particolari architettonici agli elementi dell arredo, consentendo di conoscere un aspetto di questa civiltà altrimenti perduto. Parte dei reperti provenienti dalle numerose necropoli del territorio è conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Cerveteri, il cui allestimento propone un percorso cronologico a partire dagli oggetti del periodo villanoviano, fino alle ceramiche di varia tipologia e utilizzo relative al banchetto e al contesto funerario, alle lastre fittili provenienti dal Tempio di Hera e ai numerosi ex voto il terracotta. Le prime ricerche avvenute sul territorio dell antica Caere si datano agli anni 30 del XIX secolo, in contemporanea al rinato interesse per la cultura etrusca. Al 1834 è da rimandare la scoperta di una cinquantina di tombe dell attuale necropoli della Banditaccia, tra le quali vanno ricordate, per monumentalità e importanza, la Tomba degli Scudi e delle Sedie e quella degli Animali Dipinti. Particolarmente nota è la Tomba dei Rilievi (IV sec. a.c.), appartenuta alla famiglia dei Matuna, che conserva degli stucchi dipinti che riproducono oggetti di uso quotidiano, da banchetto e perfino animali domestici. L ingresso è protetto da una porta a vetri, che non consente l accesso all interno, poiché per preservare l integrità degli stucchi, è necessario mantenere costanti la temperatura e l umidità che il flusso dei visitatori potrebbe alterare.

17 La via Sepolcrale principale: E' la strada principale della necropoli. Lungo di essa si sviluppano molte delle tombe più belle (anche se alcune non sono visitabili) di tutta la necropoli: La tomba dei Capitelli La tomba della Capanna La tomba dei Letti Funebri La tomba dei Vasi Greci La tomba dei Dolii La tomba dei Letti a Sarcofago La tomba dei Rilievi La tomba del Pozzo La tomba della Casetta La tomba Marce Ursus La tomba di Munice Tumulo della Quercia La via degli Inferi Con questo nome si indica un tratto della via Sepolcrale principale individuabile dai solchi sul terreno tufaceo furono lasciati dalle ruote dei carri. Da piazza della Casetta si aprono diverse altre belle strade della necropoli tra cui Via della Cornice Via dei Vasi Aretini La zona dei grandi tumuli In questa zona si trovano quasi tutte tombe a tumulo tra cui:. La visita non è molto faticosa e prende almeno 3 ore. Tumulo Maroi Tomba Policroma Tumulo del Colonnello Tumulo Mengarelli

18 Informazioni utili su Cerveteri Vi proponiamo i seguenti ristoranti per il Vostro pranzo libero: Al Grillo Via Roma, 12 Tel Chiuso il martedì Dall Etrusco Piazza Risorgimento, 52 Tel Chiuso il lunedì In caso di informazioni più approfondite potete contattare il seguente Ufficio turistico: Pro Loco Piazza Risorgimento, 3 Tel Musei Necropoli della Banditaccia Piazzale della Necropoli Tel è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 fino ad un ora prima del tramonto. Museo Archeologico Nazionale di Cerveteri Piazza S. Maria Informazioni e prenotazioni al numero Dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle e dalle 14:30 alle17:00

19 ITINERARIO ANALITICO Arrivo a Viterbo 3 Giorno: Bracciano - Viterbo Mattina Colazione in Hotel, dalle ore 07:00 alle 10:00. Partenza per Viterbo consigliata alle ore 8:30. Arrivo previsto per le ore 09:20 e sistemazione all Hotel **** Grand Hotel Salus delle Terme Pianeta Benessere. Pranzo libero, vedi scheda delle informazioni della città, troverete una lista con i ristoranti consigliati. Pomeriggio Visita della città, che vi occuperà 3 ore, accompagnati da una guida locale che vi attenderà presso l Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, sita in Piazza Verdi, 4/a. Rientro in Hotel per la cena prevista dalle ore 18:00 alle 21:00. Pernottamento in Hotel. Strade e durata di percorrenza: Seguire le Strade Provinciali nel seguente ordine, 4a, 3a, 90, 83, 141, 1. Paesi di transito: Bracciano, Sutri, Ronciglione e Viterbo. Durata: circa 45 minuti. Km percorsi circa 50.

20 ITINERARIO ANALITICO Viterbo 4 Giorno: Viterbo Mattina Colazione in Hotel, dalle ore 06:00 alle 10:30. Visita della città di Viterbo: -Chiesa Santa Maria della Salute, -Palazzo dei Papi, -Cattedrale San Lorenzo e -Torre del Borgognone. Pranzo libero, vedi scheda delle informazioni della città, troverete una lista con i ristoranti consigliati. Pomeriggio A piacere, consigliamo di approfittare dei vari servizi alberghieri dedicati alla salute del corpo e al relax, inclusi nel prezzo del pacchetto turistico. Cena in hotel, dalle ore 18:00 alle 21:00. Pernottamento.

21 Viterbo Abbracciato dalla città moderna, come legato alla sua storia ed al suo paesaggio dalla via Cassia, protetto ancora da forti mura vive il cuore di Viterbo. Un cuore di pietra in cui il segno dell uomo ha continuato ad esprimersi fedele nel tempo alle antiche radici etrusche lasciando con l opera di molti artisti messaggi unici nel tufo.entrando da Porta Romana, S. Sisto segna al nono secolo l inizio di uno dei racconti più vivi dell architettura medioevale italiana. Architettura con incastonate sculture, come quelle lasciate da Arnolfo di Cambio e dai maestri marmorari romani, liberata nello spazio da affreschi, come quelli in S. Giovanni in Zoccoli degli allievi di Matteo Giovannetti o nella Sala Regia di Baldassarre Croce, o impreziosita da dipinti come La Pietà di Sebastiano del Piombo ora nel Museo Civico. E quello di Viterbo un racconto che si legge percorrendo le vie del centro storico della Città dei Papi. Accade così che scendendo verso la piazza Fontana Grande, attratti dallo stelo gotico che sovrasta il catino della bella fontana, si è poi attirati dal prospetto seicentesco dell ex Chiesa degli Scalzi e poi, ancora seguendo il racconto che si snoda sui muri, si giunge nella Piazza del Plebiscito a cui fa da sfondo l architettura quattrocentesca Palazzo Comunale e di quello del Potestà e poco oltre il Ponte del Duomo, quella del palazzo Farnese, posto lì quasi a preparare scenograficamente l affascinante vista della piazza della cattedrale chiusa da una partitura di musicalità architettoniche composte di note per voci gotiche scritte sulla filigrana. E dopo aver ascoltato questo concerto, con il pensiero rivolto ad Avignone, che più forte si fa la suggestione di essere indietro di seicento o settecento anni, quando si penetra nel centro del quartiere di S. Pellegrino.Qui il tempo sembra essere stato per incanto fissato nei giochi d'ombra e sui volumi di antiche geometrie descrittive di leggi di non più consuete tecniche costruttive.qui il tempo ha steso la sua patina, che ricorda l odore acre dei fumi di mille anni, rendendo severo il carattere di queste costruzioni dal colore ferrigno che si aggrappa al blu del cielo prima che sia notte. Qui il racconto entra in osmosi con la fantasia e ciò che è storia diviene futuro. L'architettura gotica trae i suoi connotati fondamentali dallo sviluppo verso l'alto, fino alle estreme conseguenze, delle strutture ad arco e volta a botte che già avevano caratterizzato il periodo romanico. Questa evoluzione è resa possibile principalmente dal progresso delle tecniche progettuali e costruttive, ed in particolare dal progresso nello studio delle forze che compongono la statica complessiva degli edifici. La particolare interpretazione del gotico che caratterizza i manufatti viterbesi deriva dall'estrema pacatezza con cui si manifestano gli elementi distintivi dello stile. Il risultato appare come la commistione di due tradizioni diverse: il nuovo gusto gotico e l'eredità romanica, non immediatamente superabile perché forma e sostanza storica della città. Le chiese di S. Maria della Verità e di S. Maria in Gradi (distrutta dai bombardamenti del 1944), unite al notevole Palazzo dei Papi sono l'esempio più valido di

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova

La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova La Chiesa Dei Santi Tommaso E Benedetto Bosco Chiesanuova Salienti pietra Facciata Campanile Pietra bianca Bifore vetro Rosone Pietra bianca e vetro Contrafforti pietra rossa chiara Lunetta affresco Portale

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia

Progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia 0_5_CIL79_Monestiroli 26-0-200 5:27 Pagina 0 Progetti Carmen Murua Fotografie Stefano Topuntoli Il progetto per l ampliamento del cimitero di San Michele in Isola a Venezia, a parte la palese particolarità

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

www.castrichinirestauri.com

www.castrichinirestauri.com La scoperta di questo grande affresco, circa 32 mq., è avvenuta agli inizi degli anni 70 del secolo scorso e si è rivelata particolarmente rilevante per la storia dell arte italiana perché è la prima rappresentazione

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE. 84 Il mio casale

Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE. 84 Il mio casale Il casale LA CASETTA UMBRA DI CAMPAGNA: ARMONIA DEI SENSI RUSTICA NEL VERDE 84 Il mio casale Soltanto a pochi passi dalla splendida Rocca di Aries, testimonianza del dominio dei Fortebracci nel periodo

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

La Cella di Talamello

La Cella di Talamello La Cella di Talamello Posta a metà strada fra la residenza vescovile di campagna e quella entro le mura, la Cella venne eretta e decorata per volontà del vescovo di Montefeltro mons. Giovanni Seclani frate

Dettagli

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi.

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. 1 2 3 La Cattedrale di Padova La Cattedrale rappresenta il cuore e l espressione più viva

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM 28-11-2011 0:18 Pagina 125 Parte seconda Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Rif. ACS165 205.000 APPARTAMENTO AMBASCISTORE

Rif. ACS165 205.000 APPARTAMENTO AMBASCISTORE Rif. ACS165 205.000 APPARTAMENTO AMBASCISTORE La seguente Offerta Immobiliare tratta la vendita in una porzione di fabbricato sita in un Borgo completamente ristrutturato ubicato all'interno delle dolci

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

BASILICA DI SANTA SOFIA LA NECROPOLI

BASILICA DI SANTA SOFIA LA NECROPOLI BASILICA DI SANTA SOFIA LA NECROPOLI BASILICA DI SANTA SOFIA LA NECROPOLI L odierna basilica di Santa Sofia si erge nel centro della principale necropoli dell antica città di Serdica. Questa zona presenta

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

romanico Il termine art roman venne impiegato per la prima volta missiva del 1818

romanico Il termine art roman venne impiegato per la prima volta missiva del 1818 Arte romanica Il romanicoè quella fase dell'arte medievale europea sviluppatasi a partire dalla fine del X secolo fin verso la metà del XII secolo in Francia e nel primo decennio successivo negli altri

Dettagli

Comune di Orbetello- Storia ed evoluzione degli insediamenti importanti per la valenza storica e per l identità territoriale

Comune di Orbetello- Storia ed evoluzione degli insediamenti importanti per la valenza storica e per l identità territoriale Comune di Orbetello- Storia ed evoluzione degli insediamenti importanti per la valenza storica e per l identità territoriale Scheda N : 140 Oggetto: SIPE NOBEL modificata in seguito alle osservazioni Vincoli

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

TRULLI LA PIETRAIA. Charming Puglia. holidays

TRULLI LA PIETRAIA. Charming Puglia. holidays TRULLI LA PIETRAIA Charming Puglia holidays TRULLI LA PIETRAIA Tre coni di cui un forno e una antica lamia risalenti all'inizio del secolo sono stati riportati all'antico fascino da un intervento accurato

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli una nuova vita Da tempo sognavano una casa così. Guardare il lago ogni mattina e un bel giardino dove vivere la natura e far correre Mou, il loro amore a quattro zampe. Ecco come cambia una vita. 2 3 progetto

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15

OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite d istruzione a.s. 2014/15 COMUNICATO N 186 DEL 12/03/15 Ai Sigg Coordinatori di classe Agli Alunni, Ai Genitori Scuola Secondaria di I grado Al sito web della scuola SEDE E PLESSO SCATURRO OGGETTO: Adesione alunni Viaggi e Visite

Dettagli

ISTANBUL click and go

ISTANBUL click and go ISTANBUL click and go 8 12 maggio 2013 Viaggio accompagnato dal fotografo Giovanni Allegri e dall accompagnatrice Rita Bruatto in collaborazione con ELIANTO VIAGGI Via della Misericordia 6 10122 TORINO

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA

CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA Rif 374 - CASTELLO GALLENGA STUART Trattativa Riservata CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA Perugia - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/374 Superficie: 3500 mq Terreno: 6 ettari Camere: 28 Bagni:

Dettagli

La 'Cappella Sistina' di Milano

La 'Cappella Sistina' di Milano IL GALILEO - Anno 5, Numero 8, dicembre 2015 Mensile telematico. www.il-galileo.eu -Direttore responsabile Giuseppe Prunai La 'Cappella Sistina' di Milano San Maurizio, gioiello del Rinascimento lombardo,

Dettagli

4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968. anno di realizzazione 1969-1970. tipo edificio multipiano

4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968. anno di realizzazione 1969-1970. tipo edificio multipiano 4.5 MOTEL AGIP, VICENZA, 1968-1970 anno di progettazione 1968 anno di realizzazione 1969-1970 tipo edificio multipiano caratteristiche tecniche Struttura portante in cemento armato con solette in latero-cemento.

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Ampliamento del centro sportivo Lakua a Vitoria, Spagna

Ampliamento del centro sportivo Lakua a Vitoria, Spagna Progetti Carmen Murua Planimetria. Nella pagina a fianco: veduta della facciata principale. I Paesi Baschi, una delle regioni del nord della Spagna, costituiscono un territorio di grande bellezza naturale,

Dettagli

Repertorio dei beni storico ambientali 1

Repertorio dei beni storico ambientali 1 Repertorio dei beni storico ambientali 1 Indice Casate... 3 Oberga... 4 Pagliarolo... 5 Fontanelle... 6 Travaglino... 7 Oratorio di San Rocco... 8 Calvignano... 9 Castello... 10 Valle Cevino... 11 Repertorio

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Cercemaggiore (Santuario della Madonna della Libera) Vinghiaturo

Cercemaggiore (Santuario della Madonna della Libera) Vinghiaturo la Famiglia ATO Puglia approda a Cercemaggiore (CB) alla ricerca di spiritualità e felicità interiore ma sopratutto a scoperto una bellissima storia che ha confortati i cuori dei partecipanti. Si ringrazia

Dettagli

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI 7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR L'Hotel si trova in centro, nella zona di Piazza Fiume e Via Salaria, a dieci minuti a piedi da Via Veneto e Villa Borghese. I

Dettagli

Montemagno: cenni storici

Montemagno: cenni storici Montemagno: cenni storici Il paese di Montemagno ha molto probabilmente origini romane piuché si conoscce l esistenza di un villaggio, Manius, presente su questo territorio. Le prime testimonianze scritte

Dettagli

ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA

ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA ROCCA MEDIEVALE - PASSIGNANO, PERUGIA Restauro conservativo, consolidamento e sistemazione della Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno (PG). Committente: Comune di Passignano sul Trasimeno (PG).

Dettagli

Itinerario storico-naturalistico

Itinerario storico-naturalistico Itinerario storico-naturalistico La mappa del percorso Baluardi di Ponente: il camminamento che segue il sito degli antichi baluardi, che delimitavano la città sul lato nord-ovest, permette di osservare

Dettagli

Lingua e Storia dell'arte

Lingua e Storia dell'arte Lingua e Storia dell'arte Una completa immersione nella lingua italiana, nell'arte, nella storia e nella cultura italiana Il corso completo si articola in due settimane: la prima sarà dedicata al Medioevo,

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 30 agosto

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

lide Elid Elid E VILLA Elide

lide Elid Elid E VILLA Elide VILLAElide Villa Elide sorge su un area di tremila metri quadrati che si affacciano direttamente sul Lago di Garda, più precisamente ad una distanza di circa settecento metri dal centro storico di Desenzano.

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore VACCARI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MARZO 2009 Disposizioni per la valorizzazione del Santuario dei SS. Vittore

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

CULTURA E RELAX 07 NOTTI

CULTURA E RELAX 07 NOTTI CULTURA E RELAX 07 NOTTI GIORNO 1 ITALIA/AMMAN Arrivo all aereoporto internazionale di Queen Aliaa ad Amman. Assistenza e trasferimento al Mar Morto. Sistemazione in Villaggio 5* sulle Rive del Mar Morto.

Dettagli

La mappa del viaggio

La mappa del viaggio I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 13 al 17 LUGLIO 2016 La mappa del viaggio Operativo Voli Volo Data Partenza - Destinazione Orario (in ora locale) Durata SK682 13Lug Roma

Dettagli

L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA

L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA Beni culturali SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE N 13 L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA Posizione Si trova in contrada Omerelli, all estremità nord del centro storico di San Marino. Epoca Risale ai secoli XVI e XVII.

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca!

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Dal 28 aprile al 1 maggio la Società Italiana di Navigazione propone una mini crociera

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

La gita scolastica se ben organizzata e gestita

La gita scolastica se ben organizzata e gestita 2 La gita scolastica se ben organizzata e gestita può essere un ottima esperienza di apprendimento e di divertimento oltre che di associazione sia per gli alunni che per gli educatori. Le proposte dell

Dettagli

Abitare MODERNITÀ NELLA TRADIZIONE. Una villa in stile classico nel Luganese. 112 TM Donna

Abitare MODERNITÀ NELLA TRADIZIONE. Una villa in stile classico nel Luganese. 112 TM Donna Abitare MODERNITÀ NELLA TRADIZIONE Una villa in stile classico nel Luganese 112 TM Donna di Fabia Bottani Nella splendida cornice del Luganese, con un incomparabile vista sul golfo e sul San Salvatore,

Dettagli

Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca. Milano - Monza - Cinisello Balsamo

Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca. Milano - Monza - Cinisello Balsamo Progetto di sviluppo delle residenze dell Università di Milano-Bicocca Milano - Monza - Cinisello Balsamo Residenza Universitaria denominata U10.2 Piazza dell Ateneo Nuovo, 2 Milano Superficie totale Alloggi

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della

I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della profilo aziendale i la storia La storia di Toscana Pietra inizia nel 1969 quando dopo anni di esperienza nell estrazione di pietra arenaria e calcarea, il signor Urbano Sercecchi fondò un azienda in grado

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland 1 Grand Palace 2 Il Grand Palace: un prestigioso edificio storico Il Grand Hotel Palace è uno degli edifici simbolo della città di Lugano, che ha contribuito

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli