FEBBRAIO APRILE Risparmiare. Risparmiare. e un gioco. e un gioco. da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEBBRAIO 2007 - APRILE 2007. Risparmiare. Risparmiare. e un gioco. e un gioco. da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici"

Transcript

1 FEBBRAIO APRILE 2007 Risparmiare Risparmiare e un gioco e un gioco da ragazzi! da ragazzi! Approfondimenti scientifici

2 1- Quando ci si lava i denti, le mani o si fa la doccia, aprire il rubinetto solo per il tempo strettamente necessario È bene chiudere il rubinetto mentre si fa lo shampoo, ci si lava i denti, o ci si rade. Evitare di consumare acqua inutilmente è la principale fonte di risparmio. Il rubinetto del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto, se lo lasciamo aperto mentre ci si rade o ci si insapona, più di 30 litri di acqua potabile vanno sprecati ed in più arrivano al depuratore senza che ve ne sia alcun bisogno. Un gesto quotidiano come lavarsi i denti può comportare enormi sprechi d'acqua a causa dell inutile abitudine di lasciare sempre il getto dell acqua aperto. È sufficiente utilizzare il getto d acqua soltanto due volte: inizialmente sullo spazzolino e successivamente per risciacquare lo spazzolino. Nell atto di lavarsi i denti, almeno 2 minuti per una buona pulizia, è inutile lasciare il rubinetto aperto. Inoltre utilizzando un bicchiere per risciacquare i denti si ha un ulteriore risparmio d'acqua, oltre ad una maggiore comodità. Quando ci si rade, occorre evitare di lasciare il rubinetto aperto per pulire il rasoio e mentre ci si rade. È sufficiente chiudere il tappo del lavabo e riempirlo d acqua per utilizzarla nel risciacquo del rasoio. Si tratta semplicemente di modificare un'abitudine, per il resto nulla cambia nella qualità della rasatura né nel tempo necessario alla rasatura. Anche per lavarsi le mani è inutile tenere sempre aperto il getto d acqua. Per evitare sprechi chiudete il rubinetto quando vi insaponate. 2- Sostituire le normali lampadine con lampade a basso consumo energetico, riciclabili Le lampadine normali sono dette a incandescenza, cioè irraggiano luce grazie alle alte temperature che raggiungono, intorno ai 3000 gradi. A queste temperature però, oltre che ad illuminare, molta dell energia che consumano si disperde in calore. Le lampade a scarica invece hanno una resa luminosa fino a 5-6 volte superiore. Sono in grado di trasformare una percentuale maggiore di energia in luce rispetto a quelle tradizionali.

3 3- Acquistare elettrodomestici a basso consumo energetico Nel comprare un elettrodomestico bisogna stare attenti alla sua etichetta energetica. Tutti i grossi elettrodomestici della casa (lavastoviglie, frigorifero, congelatore, lavatrice e condizionatore) hanno un etichetta che ne valuta i consumi. Le valutazioni possibili sono espresse in lettere, dalla A alla G. Ai consumi più bassi è assegnata la A e la G a quelli più alti (ovviamente a parità di prestazioni). ETICHETTA ENERGETICA

4 4- Spegnere gli apparecchi quali radio, televisori ecc. dall interruttore principale senza lasciarli in Stand by Gli elettrodomestici lasciati in condizione di stand by continuano a consumare energia e, anche se il consumo orario non è altissimo, il tempo lunghissimo per cui rimangono accesi fa sì che il totale dell energia consumata sia considerevole. Lasciare in stand by una televisione per un anno fa consumare circa 105 kwh facendo aumentare la bolletta di circa euro. Se pensiamo che gli elettrodomestici in stand by potrebbero essere anche cinque o sei (televisioni, stereo, computer, videoregistratore e decoder) è facile calcolare quanto questa cattiva abitudine incida sul costo delle bollette. 5- Collocare frigorifero e congelatore in un luogo fresco Posizionare il frigorifero vicino a fonti di calore come forni o termosifoni costringe il frigorifero ad uno sforzo maggiore per mantenere la temperatura impostata con un notevole aggravio sulla nostra bolletta dell energia. 6- Collocare pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionate al loro diametro Non sempre la piastra più grande permette la cottura migliore, se la piastra è più grande della base della pentola molto del calore prodotto invece di scaldare si disperde sui lati riscaldando oltremisura e inutilmente i manici. Per una migliore efficienza di cottura, il fuoco o la piastra elettrica devono essere di diametro leggermente minore della base della pentola.

5 7- Coprire pentole e padelle con gli appositi coperchi durante la cottura I coperchi aiutano a mantenere il calore all interno delle pentole riducendo così i tempi di cottura. 8- Non superare i limiti imposti dalla legge per la temperatura nei locali di abitazione a) 18 C + 2 C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività artigianali e industriali. b) 20 C + 2 C di tolleranza per le abitazioni, gli uffici e gli altri tipi di edifici. Il tempo di accensione del riscaldamento, in tutte le province lombarde, non deve superare le 14 ore giornaliere tra il 15 ottobre e il 15 aprile. I limiti imposti dalla legge corrispondono ad un utilizzo sensato dell impianto di riscaldamento: tenere i caloriferi al massimo, infatti, è costoso e fa male. Spesso d inverno i caloriferi sono così caldi e bollenti, che indossiamo solo una maglietta, come se fosse estate, o addirittura teniamo le finestre socchiuse. Una temperatura di 18 o 19 gradi, tra l altro è la migliore anche per la nostra salute. 9- Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico La lavatrice ha un consumo, sia di energia che di acqua, costante indipendentemente dalla quantità di biancheria con cui la si carichi. Utilizzarla a mezzo carico è quindi un reale spreco di risorse e soldi.

6 10- Preriscaldare il forno solo per il tempo strettamente necessario Il consumo di energia elettrica dei forni elettrici è notevole. Alcune accortezze ci permettono comunque di ridurre gli sprechi e la bolletta. È consigliabile acquistare forni elettrici ventilati. Rispetto a quelli normali mettono in circolazione l aria calda determinando una temperatura uniforme all'interno del forno. I cibi sono cotti in minore tempo riducendo il consumo di elettricità. È inoltre possibile cuocere simultaneamente più pietanze ponendole su strati diversi del forno. Ridurre al minimo l apertura dello sportello del forno in quanto l aria calda fuoriesce rapidamente raffreddando il forno. Quanto più il forno si mantiene caldo tanto meno consuma energia per cuocere pietanze diverse. Evitate il preriscaldamento del forno poiché comporta un maggiore consumo di energia. Utilizzatelo solo se necessario. 11- Inserire nel frigo o nel congelatore solo cibi già freschi Evitare di introdurre nel frigorifero cibi ancora caldi. Oltre a riscaldare l ambiente interno del frigorifero, consumando maggiore energia elettrica per raffreddarlo, il calore causa anche la formazione della brina, una pellicola isolante che aumenta a dismisura il consumo di energia del vostro frigorifero.

7 12- Utilizzare il prelavaggio solo per la biancheria molto sporca È meglio utilizzare lavaggi a bassa temperatura. Il ciclo a 90 C con prelavaggio è quello più dispendioso di energia; quando il bucato non è particolarmente sporco è consigliabile usare temperature più basse e cicli più brevi che, inoltre, sciupano meno la biancheria. 13- Spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza Dimenticare una lampadina accesa per due ore al giorno tutti i giorni fa consumare circa 70 kwh all anno in più facendo aumentare la bolletta di circa 20 euro. 14- Non aprire inutilmente la porta del frigorifero o del congelatore Durante l apertura del frigorifero aria calda entra nell elettrodomestico costringendolo ad un consumo ulteriore di energia per riportare la temperatura a quella impostata.

8 15- Dotare lo sciacquone di tasto di bloccaggio Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l anno. Infatti oltre il 30% dell'acqua che consumiamo nelle nostre case esce dallo scarico del water e, ad ogni pressione del pulsante, vengono scaricati circa litri di acqua, spesso senza motivo. L installazione di una cassetta di scarico dotata di doppio tasto, o di un regolatore di flusso, capace di erogare una quantità d acqua diversa, secondo il bisogno, consente un notevole risparmio sulla bolletta dell acqua. 16- Non lavare i piatti utilizzando acqua corrente Per lavare piatti o verdure è consigliabile riempire un contenitore ed utilizzare l acqua corrente solo per il risciacquo. Quando si lavano i piatti, utilizzare una bacinella piena di acqua calda (magari quella della cottura della pasta) a cui si aggiunge il detersivo. Lasciare i piatti in ammollo per un po di tempo e rimuovere lo sporco con una spugna e utilizzare il getto d'acqua soltanto alla fine per risciacquarle. Se occorre lavare verdure per preparare il pasto, ricordiamo che un buon lavaggio non si ottiene lasciando scorrere molta acqua, ma riempiendo una bacinella e lasciandovi le verdure immerse e sfregandole abbondantemente ed energicamente con le mani. L acqua corrente va usata solo per il risciacquo. Il risparmio è assicurato.

9 17- Usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico Utilizzare sempre lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico. In questo modo si consumeranno meno acqua e meno energia. Questi elettrodomestici consumano ad ogni lavaggio circa litri di acqua, indipendentemente dal carico di panni e stoviglie. Nella vita moderna si consumano spesso pasti fugaci, nei quali non vengono consumati molti cibi, rendendo a volte superfluo un uso quotidiano della lavastoviglie. Occorre quindi fare in modo che la lavastoviglie lavori a pieno carico, risparmiandole inutili lavaggi. Usando lavatrice e lavastoviglie solo quando è necessario e sempre a pieno carico si avrà un notevole risparmio sia di acqua che di energia. 18- Ridurre di 1 C la temperatura nelle stanze: si risparmia circa il 6% di energia Per limitare i consumi della caldaia fate in modo che la temperatura interna della casa oscilli intorno ai 19 C. Per un solo grado di temperatura interna superiore aumenterete i consumi del 6-8%. Quando soffrite la calura d inverno e siete costretti ad aprire le finestre state facendo lavorare la caldaia spendendo inutilmente molti euro di gas in più. Abbassare la temperatura di 1-2 gradi e indossare qualche maglione è una scelta intelligente.

10 19- Acquistare frigoriferi e congelatori proporzionati al fabbisogno del nucleo familiare Il consumo di un frigorifero dipende dal volume che mantiene a basse temperature, per cui non conviene avere un frigorifero più grande delle proprie esigenze. Si può usare come riferimento indicativo la seguente tabella. Nucleo famigliare Capacità media consigliata 1 persona litri 2-4 persone litri Più di 4 persone 300 litri ed oltre 20- Inumidire bene i panni prima di stirarli Fra i piccoli elettrodomestici il ferro da stiro è uno di quelli che consuma più energia (fino a 2 kilowattore) è quindi utile usarlo con intelligenza: è sconsigliato accendere il ferro per pochi capi da stirare, si consuma sempre la stessa quantità di energia per riscaldare il ferro, sia che si stiri molto che poco; un ferro da stiro sempre efficiente e libero dalle incrostazioni di calcare aiuta sempre a limitare i consumi; inumidire i capi permette una stiratura più efficiente e rapida riducendo il consumo di energia.

11 21- Utilizzare il sale Il sale che si utilizza nella lavastoviglie serve per addolcire l acqua da lavaggio e per depurarla dai sali minerali evitando la formazione di calcare che si depositerebbe sulle stoviglie macchiandole. 22- Usare prodotti decalcificanti Usare prodotti decalcificanti assieme al detersivo evita la formazione di incrostazioni e depositi calcarei facendo consumare meno energia e riducendo gli interventi di manutenzione. 23- Provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione della caldaia L impianto di riscaldamento, per funzionare bene e consumare poco, deve essere oggetto di una accurata manutenzione: una caldaia non in perfetta efficienza aumenta il consumo di combustibile e la spesa sulla bolletta. Il cattivo isolamento dell impianto può comportare un inutile e notevole dispersione del calore prodotto dalla caldaia. Inoltre, per ottenere un corretto scarico dei fumi è necessario ogni due anni effettuare l analisi dei fumi, per verificare che il camino sia adatto alle caratteristiche dei fumi prodotti dalla caldaia. Per ridurre i consumi di combustibile e garantire maggiore sicurezza la legge ha reso obbligatori i controlli sulla sicurezza e sull efficienza degli impianti termici. L inizio dell autunno è il periodo migliore per verificare se la caldaia per il riscaldamento ancora gode della piena efficienza: a partire dai primi giorni di freddo, infatti, i tecnici delle ditte di manutenzione sono saturi di chiamate e la lista di attesa degli interventi si allunga anche di molti giorni.

12 24- Spegnere la piastra e il forno elettrico un po prima della fine cottura, al fine di sfruttare il calore residuo Le piastre elettriche e il forno elettrico rimangono caldi per parecchi minuti successivamente al loro spegnimento, questa caratteristica può essere sfruttata per risparmiare energia, spegnendo le piastre o il forno poco prima della fine cottura i cibi continueranno a cuocere senza consumare ulteriore energia. 25- Installare doppi vetri Una finestra con i doppi vetri trattiene il doppio del calore rispetto ad una con i vetri singoli. Si calcola che i doppi vetri portano un risparmio sulla bolletta del 10%. I doppi vetri, inoltre, risultano utili anche per la riduzione (fino al 60%) dell inquinamento acustico, fonte di numerosi fastidi, stress ed insonnie.

13 26- Collettori solari Un collettore solare è un dispositivo che accumula energia solare e la immagazzina per un uso successivo. Il collettore solare serve a catturare l energia che il Sole manda sulla Terra per produrre acqua calda a una temperatura di 40 C o superiore. Permette un risparmio del 30% sulla bolletta del gas. Questo sistema normalmente è composto da un pannello per la ricezione dell energia solare, da uno scambiatore (un fluido che serve per assorbire l'energia solare e cederlo all acqua) e da un serbatoio per immagazzinare l acqua calda prodotta. I collettori solari sono in grado di fornire acqua calda e riscaldamento in buona quantità, ma non possono sostituire completamente gli usuali metodi di riscaldamento per l incostanza dell energia solare. Per riscaldare il serbatoio dell acqua occorre circa mezza giornata di sole nel periodo estivo e una giornata nel periodo invernale. Nelle giornate di pieno sole l acqua può raggiungere la temperatura di 60/80 C in estate, e 40 C in inverno, per questo motivo i collettori solari sono utilizzabili quasi esclusivamente in un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (inseriti nel pavimento o nei muri) che non necessita di acqua ad alta temperatura. 27- Caldaia Le tradizionali caldaie a gpl o metano sono ancora oggi le più diffuse, grazie a bruciatori sempre più sofisticati l efficienza dei nuovi modelli supera il 90%. La tecnologia attuale mette però a disposizione degli utenti dei nuovi tipi di caldaie ancora più efficienti: a condensazione e geotermiche. Le prime sono in grado di recuperare l energia dispersa nei fumi rendendo utilizzabile praticamente tutto il calore espresso nella combustione del gas, l efficienza raggiunta è quindi di circa il 106%. Le caldaie geotermiche o pompe di calore invece utilizzano un principio completamente diverso, invece di produrre calore lo spostano da una parte all altra, da un terreno o da una falda sotterranea al nostro appartamento, il tutto con un efficienza che si avvicina al 500%.

14 28- Sostituire le caldaie e gli impianti che hanno più di 15 anni Quando i costi del riscaldamento salgono implacabilmente, bisogna provare a ridurre i consumi. Oltre alle misure di risparmio energetico più immediate, è necessario verificare l efficienza della caldaia. Anche se l impianto in uso da 20 o più anni sembra ancora buono, consuma sicuramente molto più di una nuova caldaia. Ne consegue che sostituendolo si potrebbe già risparmiare un po di energia e quindi di denaro. Effettuare continue riparazioni o limitarsi a montare un bruciatore nuovo sono soluzioni poco economiche in una prospettiva di lungo periodo. Le caldaie di nuova fabbricazione, infatti, sono molto più efficienti: a parità di energia assorbita, rendono disponibile una maggiore quantità di calore utile per l abitazione. Inoltre sono ben isolate, e quindi disperdono meno calore nel locale che le ospita. I vecchi apparecchi sono spesso sovradimensionati e già per questo consumano più energia del necessario. Si aggiunga che molti edifici esistenti sono stati recentemente sottoposti a lavori per migliorarne il bilancio energetico (applicazione di doppi vetri alle finestre, isolamento termico delle pareti esterne e via dicendo), rendendo così eccessive le prestazioni della caldaia installata in origine. Le dimensioni della caldaia dipendono dai consumi energetici effettivi dell edificio. Questi sono determinati da diversi fattori: dalla qualità dell isolamento di pareti esterne, tetto, solaio della cantina non riscaldata e serramenti, come pure dalla forma dell'edificio e dalle condizioni climatiche del luogo in cui sorge. Se il venditore dal quale intendete acquistare la nuova caldaia non prende in considerazione questi dati, è probabile che si accontenterà di stimare approssimativamente la potenza termica necessaria, vendendovi o un apparecchio troppo grande, che consumerà più del dovuto, o uno troppo piccolo, non in grado di scaldare a sufficienza l abitazione.

15 29- Utilizzare pannelli solari fotovoltaici Un pannello o modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l energia solare in energia elettrica sfruttando un fenomeno chiamato effetto fotoelettrico. Ogni modulo è costituito da un insieme di componenti normalmente conosciuti come cellule solari o cellule fotovoltaiche. Tra le applicazioni dei pannelli fotovoltaici troviamo l alimentazione elettrica generale di case, uffici e industrie e l alimentazione di apparecchiature, di serre e di edifici dislocati lontano da altre fonti energetiche. I pannelli fotovoltaici sono normalmente utilizzati in gruppi in modo da aumentare la superficie utile per l assorbimento dell energia solare e quindi la produzione di elettricità. I pannelli possono essere installati sui tetti (tetti fotovoltaici), nei giardini, per avere gazebo provvisti di energia elettrica o su appositi supporti per applicazioni speciali (es.: punti sos lungo le autostrade). I pannelli fotovoltaici possono essere utilizzati anche in assenza di sole. Naturalmente la massima efficienza si ha in presenza di forti emissioni luminose ma i moduli solari possono funzionare anche a bassa intensità di luce solare. Inoltre, l accoppiamento dei pannelli solari con opportuni sistemi di accumulazione consente l'immagazzinamento di energia per un utilizzo costante e graduale. 30- L irrigazione del giardino È meglio innaffiare la sera quando il sole è calato, in pieno giorno infatti l evaporazione è maggiore e dobbiamo usare molta più acqua. Innaffiare le nostre piante con un sistema a goccia permette all acqua di penetrare subito nel terreno diminuendone l evaporazione e quindi lo spreco. Le piante non hanno bisogno di acqua potabile è quindi consigliabile, quando è possibile, innaffiare le piante con l acqua piovana o riutilizzare l acqua usata per il lavaggio della frutta e verdura.

16 31- Lavaggio auto a. Per il lavaggio delle auto conviene utilizzare un secchio e non l acqua corrente in modo da evitare che molta preziosa acqua potabile finisca direttamente sull asfalto senza essere utilizzata per il lavaggio. In termini di consumo l uso del secchio permette di risparmiare fino a 130 l di acqua. b. Anche per il lavaggio dell auto, se possibile, conviene utilizzare l acqua piovana.

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06

leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind1 1 21/02/2011 15.11.06 leaflet risparmio in casa OK.ind2 2 21/02/2011 15.11.06 IL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA piccoli gesti, grandi vantaggi Il risparmio energetico è

Dettagli

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile.

L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico. Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L energia: un bene importante a portata di mano. Risparmio Energetico Insieme a te per salvaguardare l ambiente, un bene prezioso ma fragile. L ambiente è di tutti. Tuteliamolo! Il risparmio energetico

Dettagli

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta

RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI. I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta RISPARMIARE ENERGIA ELETTRODOMESTICI I consumi degli elettrodomestici pesano per circa l 80% sulla bolletta dell energia elettrica di casa. Per risparmiare energia è importante, come prima cosa, imparare

Dettagli

COME RISPARMIAME ENERGIA. Con il gran caldo la domanda più ricorrente è: Come è possibile risparmiare con il condizionatore?

COME RISPARMIAME ENERGIA. Con il gran caldo la domanda più ricorrente è: Come è possibile risparmiare con il condizionatore? COME RISPARMIAME ENERGIA Alcuni consigli sull uso del climatizzatore: Con il gran caldo la domanda più ricorrente è: Come è possibile risparmiare con il condizionatore? La maggior parte delle persone,

Dettagli

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice.

Quando accendi il riscaldamento. Quando avvii lavastoviglie e lavatrice. CLICK! E la prima cosa che si fa rientrando a casa: si accende la luce. La luce accesa anima la casa e la rende viva. Che magnifica idea la lampadina! È la prima e la più diffusa delle applicazioni elettriche

Dettagli

come risparmiare... portello dell Energia Come risparmiare Sportello dell Ener sportello dell energia SEDE Palazzo Grossi - Piazza Morlacchi, 23

come risparmiare... portello dell Energia Come risparmiare Sportello dell Ener sportello dell energia SEDE Palazzo Grossi - Piazza Morlacchi, 23 portello dell Energia SEDE Palazzo Grossi - Piazza Morlacchi, 23 E Palazzo Grossi - Piazza Morlacchi, 23 (Perugia) CONTATTI SPORTELLO: CONTATTI SPORTELLO: Mail: info.energia@comune.perugi Mail: info.energia@comune.perugia.it

Dettagli

Comportamenti Sostenibili

Comportamenti Sostenibili Comportamenti Sostenibili Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES COMPORTAMENTI SOSTENIBILI L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche

Dettagli

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO REGOLE COMPORTAMENTALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Piccoli accorgimenti da adottare a casa ed in ufficio Risparmio energetico Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi

Dettagli

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2

trasporti il kit del risparmio trasporti dell effetto serra. Si calcola che negli ultimi 10 anni, le emissioni di CO 2 trasporti il kit del risparmio trasporti L automobile è, per il singolo come per la famiglia, la seconda voce di spesa dopo l abitazione, sia per l acquisto che per i consumi energetici. Rappresenta generalmente

Dettagli

COMUNE DI AGNONE (IS)

COMUNE DI AGNONE (IS) COMUNE DI AGNONE (IS) CARATTERISTICHE EDIFICIO 1. Quanti sono i piani fuori terra dell edificio in cui vive? 2. Sono presenti piani interrati (cantine, garage, magazzini, ecc.)? SI NO 3. Qual è l altezza

Dettagli

Risparmiare energia in casa

Risparmiare energia in casa Risparmiare energia in casa La produzione e il consumo dell energia ricavata da fonti fossili (petrolio, gas naturale, carbone), che soddisfano attualmente quasi il 90% dei fabbisogni mondiali, sono tra

Dettagli

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore. Novembre 2011

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore. Novembre 2011 Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti Sistemi di riscaldamento Caldaie e Pompe di calore Novembre 2011 Sistema di Riscaldamento Quando si parla di impianto di riscaldamento si comprendono sia

Dettagli

La Produzione e distribuzione dell energia

La Produzione e distribuzione dell energia ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI - PLESSO B.Croce - TORINO APPUNTI DI TECNOLOGIA La Produzione e distribuzione dell energia A.S. 2015-2016 LUMINOSA TERMICA LE FORME DELL ENERGIA MECCANICA ELETTRICA CHIMICA

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

+35 CLIMA INTERNO +30 +25 +20 +15 +10 -10 -15

+35 CLIMA INTERNO +30 +25 +20 +15 +10 -10 -15 +35 +30 +25 +20 +15 +10 +5 0-5 -10 CLIMA INTERNO -15 come calcolare il consumo mensile annotare su un quaderno le cifre NERE indicate nel contatore e sottrarre quelle segnate il mese precedente = 0,75

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO IN FAMIGLIA

RISPARMIO ENERGETICO IN FAMIGLIA RISPARMIO ENERGETICO IN FAMIGLIA Ing. Giacomo Iannandrea Perché risparmiare energia? L 80% di tutta l energia mondiale proviene da fonti fossili (petrolio, gas, carbone) soggette ad esaurimento, mentre

Dettagli

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES

Risparmio Energetico. Manuale per il cittadino. Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES Risparmio Energetico Manuale per il cittadino Piano d Azione per l Energia Sostenibile PAES RISPARMIO ENERGETICO L Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo persegue ormai da molti anni politiche di

Dettagli

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**)

CALDAIE. modello caldaia rendimento consumi annui extra costo (***) a potenza nominale (*) nella fascia E (Milano)(**) Materiale a cura di Anna Bruneri, Ad Hoc Srl In collaborazione con: INFORMAZIONI: agenda21@comune.cinisello-balsamo.mi.it 02.61.23.437 CALDAIE Quanto consumano i diversi modelli? modello caldaia rendimento

Dettagli

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici

Energy Efficiency In Low-Income Housing in the Mediterranean - ELIH-Med Project. Audit sui comportamenti energetici Unità Immobiliare: ENERGIA Elettrodomestici 1 Il vostro frigorifero o congelatore è in luoghi aerati lontani da fonti di calore? 2 Limitate il numero e la durata delle aperture degli sportelli del frigorifero?

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Guida per principianti all utilizzo di una cucina a basso consumo energetico

Guida per principianti all utilizzo di una cucina a basso consumo energetico Guida per principianti all utilizzo di una cucina a basso consumo energetico Tutto quello che c è da sapere sull utilizzo di una cucina a basso consumo energetico: - Come risparmiare denaro - Sapere se

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire, volerci

Dettagli

INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali

INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali INTERVIENI sull edificio e sull impianto e SOSTITUISCI gli elettrodomestici approfittando delle detrazioni fiscali Se devi effettuare degli interventi di ristrutturazione dell edificio e se la caldaia

Dettagli

= 1.000 litri + SI RISPARMIA

= 1.000 litri + SI RISPARMIA Acqua SI CONSUMA + SI RISPARMIA lavare i piatti igiene personale consumo giornaliero pro capite di acqua potabile i consumi contrassegnati con potrebbero essere sostituiti con acqua piovana altri utilizzi

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA. mani. OMTEC Engineering srl

GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA. mani. OMTEC Engineering srl GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA Il futuro è nelle vostre mani Cosa si intende per efficienza energetica? La definizione efficienza energetica indica una serie di azioni di programmazione, pianificazione

Dettagli

Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2

Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2 Le regole per ridurre i consumi di energia e l emissione di CO2 Quanto male stiamo facendo al nostro bellissimo pianeta azzurro? Dagli ettari di foreste decapitate, alle stragi di tonni, all ennesima petroliera

Dettagli

SAI COME LAVARE I PIATTI? SAI COME FARE LA DOCCIA? SAI COME LAVARE I DENTI? SAI COME INNAFFIARE? CONTROLLI IL CONTATORE? USI BENE LO SCARICO?

SAI COME LAVARE I PIATTI? SAI COME FARE LA DOCCIA? SAI COME LAVARE I DENTI? SAI COME INNAFFIARE? CONTROLLI IL CONTATORE? USI BENE LO SCARICO? Porsi il problema di COME NON SPRECARE L ACQUA in casa è molto importante non solo perché ci farà risparmiare sulla bolletta, ma anche perché in alcune parti del mondo come l Africa o il Medio Oriente

Dettagli

www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 lunedì 28 maggio 12

www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 lunedì 28 maggio 12 www.viviconstile.org Andrea Poggio,vicedirettore Legambiente onlus Spoleto, 28 e 29 maggio 2012 1 Obiettivi e programma Come è possibile contribuire individualmente alla sostenibilità? Cos è sostenibilità?

Dettagli

Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 2011-2012

Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 2011-2012 Quanto risparmi ABILE sei? Esiti totali del questionario proposto agli alunni della terza media delle tre sedi nell anno scolastico 211-212 La Scuola Media, da sempre sensibile alla difesa dell ambiente

Dettagli

Unità 9. L ambiente: il risparmio idrico. Lavoriamo sulla comprensione. accorgimenti sciacquone del water. sfregate stoviglie

Unità 9. L ambiente: il risparmio idrico. Lavoriamo sulla comprensione. accorgimenti sciacquone del water. sfregate stoviglie Unità 9 L ambiente: il risparmio idrico CHIAVI In questa unità imparerai: cosa fare per risparmiare acqua; a leggere le etichette di qualità dell acqua; ad utilizzare le frasi implicite introdotte da di

Dettagli

valori, qualità, consigli Il corso della vita.

valori, qualità, consigli Il corso della vita. Utenze Servizio domestiche idrico acqua Acqua Hera valori, qualità, consigli Il corso della vita. L acqua è un valore che non va mai fuori corso il ciclo dell acqua Siamo la seconda società italiana nei

Dettagli

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Liceo Scientifico statale F.Vercelli Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Un incrocio con tante strade domino Un puzzle in tanti pezzi, non ne devono mancare ENERG/IO è come... Una famiglia allargata Una pianta

Dettagli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Perché risparmiare. energia elettrica. Il mondo non ci viene in eredità dai nostri padri, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli Perché risparmiare energia elettrica Oltre ad un risparmio economico, ridurre i consumi di energia elettrica significa contenere le emissioni di anidride carbonica nell aria e il conseguente effetto serra,

Dettagli

degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it

degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio VIA SOLFERINO N 55-25121 - BRESCIA www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it Tel. 030-3757406 Fax 030-2899490 1 2 3 INDICE 1 Generalità pag. 04 2 Il comparto

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE

PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE I nostri contatti www.giornatedelsole.it www.cittadinanzattiva.it www.legambiente.com www.mdc.it www.consumatori.it PICCOLI GESTI PER RISPARMIARE ALLA GRANDE www.enel.it www.enelsi.it Come ottimizzare

Dettagli

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria.

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. COS E IL PATTO DEI SINDACI? E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni pei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. La ratifica del Patto impegna i Comuni a: Ridurre

Dettagli

Dalla terra l energia ecologica per il comfort ambientale

Dalla terra l energia ecologica per il comfort ambientale Dalla terra l energia ecologica per il comfort ambientale EDILCUSIO s.r.l. da sempre in prima linea nelle soluzioni innovative costruisce ed edifica nel pieno rispetto dell ambiente Gli appartamenti sono

Dettagli

Manuale per un corretto uso dell energia negli ambienti di lavoro

Manuale per un corretto uso dell energia negli ambienti di lavoro Manuale per un corretto uso dell energia negli ambienti di lavoro Il costo annuale dell energia per il Comune di Genova rappresenta oggi una delle voci più rilevanti del bilancio di parte corrente. La

Dettagli

GLI EDIFICI SONO LA 1 FORMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE COSTO PER IL RISCALDAMENTO DI UN EDIFICIO

GLI EDIFICI SONO LA 1 FORMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE COSTO PER IL RISCALDAMENTO DI UN EDIFICIO GLI EDIFICI SONO LA 1 FORMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE COSTO PER IL RISCALDAMENTO DI UN EDIFICIO Si valuta tramite un indice di prestazione energetica, EPi, definito come: L unità di misura indicata, kwh/(m²

Dettagli

caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza

caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza 6 La caldaia a gas modelli a condensazione e modelli ad alta efficienza 47 Consigli generali Lo sapete che In media una famiglia italiana spende ogni anno circa 500 per il riscaldamento, che rappresenta

Dettagli

CONOSCERE IL SOLARE TERMICO

CONOSCERE IL SOLARE TERMICO CONOSCERE IL SOLARE TERMICO Parte I - Conoscere il solare termico COLLETTORE, FLUIDO, SERBATOIO CIRCOLAZIONE NATURALE E FORZATA Parte II Sistemi a circolazione naturale IL COLLETTORE I SELETTIVI RENDONO

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO

IL RISPARMIO ENERGETICO IL RISPARMIO ENERGETICO L aumento della popolazione e lo sviluppo del benessere pongono il problema di una crescente richiesta di energia. La società umana esige per la sua stessa esistenza un flusso affidabile

Dettagli

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa

ENERGIA CHECK-UP. energetico CASA. I love my. house. Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa CHECK-UP energetico CASA I love my house Contatta l Energy Manager Girasole per fissare un sopralluogo presso la Tua casa Livello globale di efficienza energetica Esistono diverse soluzioni tecniche per

Dettagli

Risparmio energetico per il futuro. Tutela dell ambiente e del bilancio familiare

Risparmio energetico per il futuro. Tutela dell ambiente e del bilancio familiare Risparmio energetico per il futuro Tutela dell ambiente e del bilancio familiare SEL SPA www.sel.bz.it Direttore responsabile: Dott. Maximilian Rainer Risparmio energetico in casa Negli ultimi anni parecchio

Dettagli

COMUNE DI SAN GILLIO. Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua

COMUNE DI SAN GILLIO. Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua Qualche semplice consiglio per risparmiare l acqua L acqua è una risorsa essenziale. Ci sostiene, ci unisce, ci aiuta a crescere. Senza l acqua, le nostre società non potrebbero sopravvivere. Dipendiamo

Dettagli

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

due LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO due GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI Ministero delle Attività Produttive Direzione Generale Armonizzazione Mercati e Tutela Consumatori www.casasicura.info

Dettagli

Spendere meno per Vivere meglio

Spendere meno per Vivere meglio FEDERCONSUMATORI GESTORE DEI SERVIZI ELETTRICI Spendere meno per Vivere meglio COME RIDURRE LA SPESA PER L'ELETTRICITA' E L'INQUINAMENTO DELL'ARIA ANCHE UTILIZZANDO LE ENERGIE RINNOVABILI Dare un senso

Dettagli

I riferimenti sono che ci pongono degli obiettivi da raggiungere sono:

I riferimenti sono che ci pongono degli obiettivi da raggiungere sono: INTRODUZIONE Questo opuscolo nasce dalla volontà dell Amministrazione Comunale di proseguire nelle azioni propositive per il risparmio energetico, e di rivolgere ai cittadini un riferimento per riflettere

Dettagli

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi

Bollette del gas metano Analisi e valutazione dei consumi 2014 Bollette del gas metano ABIECO Edilizia Sostenibile ABIECO Edilizia Sostenibile Mauro Alcesi via C. Colombo 5 26900 Lodi (LO) Bollette del gas metano 2 Cliente Cognome *** Nome *** Via *** CAP 26839

Dettagli

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro

La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro La parola energia deriva dal greco: EN (dentro) e ERGON (lavoro) Significa: capacità di compiere un lavoro L energia si trova dappertutto intorno a noi PRIMARIE MESSE A DISPOSIZIONE DALLA NATURA SECONDARIE

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

Dove si consuma energia in casa vostra?

Dove si consuma energia in casa vostra? Dove si consuma energia in casa vostra? Articoli elettronici 4% Modalità standby 6% Riscaldamento & raffreddamento 22% Refrigerazione 7% Elettrodomestici da cucina 9% Illuminazione 9% Altro 3% Lavaggio

Dettagli

Centro tutela consumatori

Centro tutela consumatori Workshop Centro tutela consumatori Christine Romen Consulenza edile Via Brennero 3 39100 Bolzano www.centroconsumatori.it Consulenza tecnica edile Consulenza sul risparmio energetico Informazione sul risparmi

Dettagli

Uso corretto*dell energia

Uso corretto*dell energia Uso corretto*dell energia Consigli per la vita quotidiana Anzitutto qualche pensiero Risparmiare energia o farne un uso corretto? La Città di Brunico ha optato per la seconda possibilità volendo sottolineare

Dettagli

Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare...

Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare... Non sprecare vuol dire innanzitutto risparmiare... Alcuni consigli pratici su come ridurre i consumi energetici in casa risparmiando sulla bolletta ma soprattutto rispettando il nostro ambiente. www.gesiservizi.it

Dettagli

Il risparmio energetico 10 interventi per risparmiare energia

Il risparmio energetico 10 interventi per risparmiare energia ECONOMIE DI SOPRAVVIVENZA Il risparmio energetico 10 interventi per risparmiare energia Casale Monferrato, 19 02 2015. ing. Paola Capra COSA FA L EUROPA? Consumo finale di energia per abitante (2009) La

Dettagli

12 Risparmio energetico

12 Risparmio energetico 12 Risparmio energetico Introduzione Il risparmio energetico (energy saving) è diventato una pratica necessaria, dal momento che la richiesta di energia nel nostro paese e nel mondo sta aumentando in modo

Dettagli

Risparmio energetico negli edifici rurali

Risparmio energetico negli edifici rurali RECUPERO DELLE BORGATE E DEL PATRIMONIO EDILIZIO DELLE TERRE ALTE Risparmio energetico negli edifici rurali Torino, 8 Ottobre 2012 Paola ing.strata un occasione per ripensare alle fonti energetiche utilizzabili

Dettagli

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti

Dettagli

n 1 isolamento termico

n 1 isolamento termico isolamento n termico Il riscaldamento assorbe il 70 % dei consumi energetici e delle emissioni di CO di un edificio. Un buon isolamento termico consente di risparmiare energia sia per il riscaldamento

Dettagli

Tetto isolato e ventilato. Tutti questi interventi possono beneficiare delle detrazioni fiscali del 55%.

Tetto isolato e ventilato. Tutti questi interventi possono beneficiare delle detrazioni fiscali del 55%. 1. Diagnosi energetica La prima cosa da fare è ovviamente la diagnosi energetica dell edificio, sia sotto il profilo energetico che del comfort ambientale. La diagnosi dell edificio è necessaria per valutare

Dettagli

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica

Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Bollette più leggere. Bollette più leggere..aria più pulita.aria più pulita Alida Nepa Sportello Ecoidea - Provincia di Ferrara A scuola di ecologia domestica Ostellato 28 maggio 2004 A scuola di ecologia

Dettagli

A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI!

A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI! A CORTO DI IDEE? LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTI ESEMPI! Questa lista è uno strumento creato per aiutarvi a realizzare la vostra campagna ENGAGE. Essa contiene esempi di impegni per ispirare i partecipanti

Dettagli

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno?

Il solare termico. Il solare fotovoltaico. Le pompe di calore. Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? Il solare fotovoltaico Il solare termico Le pompe di calore Come funzionano? A cosa mi servono? Quanto si risparmia e cosa ci guadagno? ENERGIE RINNOVABILI COME FUNZIONANO? QUANTO SI RISPARMIA? A COSA

Dettagli

Vademecum per il cittadino

Vademecum per il cittadino Vademecum per il cittadino Consigli pratici per risparmiare energia nell'illuminazione: non tenete lampade accese inutilmente sostituite le vecchie lampadine con lampade a basso consumo e stesso attacco

Dettagli

Bollette dell energia elettrica Analisi e valutazione dei consumi

Bollette dell energia elettrica Analisi e valutazione dei consumi 2014 Bollette dell energia elettrica ABIECO Edilizia Sostenibile Mauro Alcesi via C. Colombo 5 26900 Lodi (LO) Bollette dell energia elettrica 2 Cliente Cognome *** Nome *** Via *** CAP 26839 Città Provincia

Dettagli

Seminario. A scuola di risparmio energetico con 1 Legambiente. Iseo, 4 marzo 2008

Seminario. A scuola di risparmio energetico con 1 Legambiente. Iseo, 4 marzo 2008 Seminario A scuola di risparmio energetico con 1 Legambiente Iseo, 4 marzo 2008 Dobbiamo modificare i nostri stili di vita! Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione, una rivoluzione 2 per l ambiente,

Dettagli

Perchè è importante ridurre i consumi di energia?

Perchè è importante ridurre i consumi di energia? ecoguida Perchè è importante ridurre i consumi di energia? Consumi energetici Ogni luogo in cui l uomo svolge la sua attività giornaliera, necessita di energia. Tutte le cose che ci circondano hanno bisogno

Dettagli

CONOSCIAMO L'ENERGIA

CONOSCIAMO L'ENERGIA CONOSCIAMO L'ENERGIA dedicato alle scuole per far conoscere ai più piccoli l'energia, come usarla, come risparmiarla. Progetto ideato da: Marta Oriola Claudia Camera Deborah D'Emey LE FONTI DI ENERGIA

Dettagli

Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua

Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua Riduci i costi dell ENERGiA A casa tua consumi Le AMB da sempre sostengono in maniera attiva il risparmio energetico, e vogliono, con i consigli di questo vademecum, aiutare i propri clienti ad abbassare

Dettagli

vantaggi energetici economici ambientali

vantaggi energetici economici ambientali vantaggi energetici economici ambientali Indice L energia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dell impianto 2 La tecnologia del solare

Dettagli

L IMPIANTO SOLARE TERMICO: CARATTERISTICHE, CLASSIFICAZIONI, DIMENSIONAMENTO, PANNELLI RADIANTI, COSTI, RISPARMI, AUTORIZZAZIONI, PROCEDURE

L IMPIANTO SOLARE TERMICO: CARATTERISTICHE, CLASSIFICAZIONI, DIMENSIONAMENTO, PANNELLI RADIANTI, COSTI, RISPARMI, AUTORIZZAZIONI, PROCEDURE L IMPIANTO SOLARE TERMICO: CARATTERISTICHE, CLASSIFICAZIONI, DIMENSIONAMENTO, PANNELLI RADIANTI, COSTI, RISPARMI, AUTORIZZAZIONI, PROCEDURE Un impianto solare termico utilizza l energia contenuta nella

Dettagli

Il Risparmio Energetico

Il Risparmio Energetico Comune di Asti Settore Ambiente ed Edilizia Pubblica Il Risparmio Energetico Ing. Valerio Vittone RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA ACUSTICA ED ENERGIA DEL COMUNE DI ASTI Comune di Asti Settore Ambiente ed

Dettagli

CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA

CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA «Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.» Mahatma

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

Consigli sul risparmio

Consigli sul risparmio Consigli sul risparmio nergetico 090120_Envipark_Manuale_01.indd 1 29/01/2009 16.52.22 Introduzione L utilizzo di fonti energetiche fossili (come il carbone, il petrolio, il gas) per mantenere il nostro

Dettagli

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi:

leader. risparmio Un Azienda Anche nel energetico. immergas.com Numero Verde: 800-306 306 E-mail: consulenza@immergas.com i seguenti indirizzi: Per richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei prodotti, sulle normative impiantistiche e sul Servizio Tecnico post-vendita, contatta i seguenti indirizzi: E-mail: consulenza@immergas.com

Dettagli

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE

RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE Gli oneri economici relativi al riscaldamento invernale e alla climatizzazione estiva di un edificio residenziale sono da considerarsi tra le componenti di spesa principali

Dettagli

TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO. Mini guida per la Tua abitazione

TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO. Mini guida per la Tua abitazione TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO Mini guida per la Tua abitazione IL PRESENTE MANUALE VUOLE ESSERE UNA GUIDA PER DIFFONDERE I CONCETTI E LE TECNOLOGIE DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE. SPESSO NON CONOSCIAMO

Dettagli

AUDIT ENERGETICO DOMESTICO questionario di raccolta dati dei dispositivi elettrici (con approfondimenti rivolti agli studenti delle scuole superiori)

AUDIT ENERGETICO DOMESTICO questionario di raccolta dati dei dispositivi elettrici (con approfondimenti rivolti agli studenti delle scuole superiori) AUDIT ENERGETICO DOMESTICO questionario di raccolta dati dei dispositivi elettrici (con approfondimenti rivolti agli studenti delle scuole superiori) Il seguente questionario ha lo scopo di raccogliere

Dettagli

ITAS Elena di savoia Bari Lorusso Patrizio 4 Bbio

ITAS Elena di savoia Bari Lorusso Patrizio 4 Bbio ITAS Elena di savoia Bari Lorusso Patrizio 4 Bbio Cambia le vecchie lampadine ad incandescenza con delle nuove lampadine a risparmio energetico. Io l ho fatto si risparmia veramente e si inquina anche

Dettagli

SEGUI IL CAVO! - Avere accesso ai contatori della scuola in modo che i bambini possano scoprire cosa sono e come funzionano.

SEGUI IL CAVO! - Avere accesso ai contatori della scuola in modo che i bambini possano scoprire cosa sono e come funzionano. SEGUI IL CAVO! Obiettivi - Scoprire parte della strada fatta dall energia. - Osservare un contatore della luce e imparare come si usa. - Osservare una bolletta della luce. Materiali e requisiti - Due bollette

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Casa efficiente e sicura? Fate il vostro check-up

Casa efficiente e sicura? Fate il vostro check-up Casa efficiente e sicura? Fate il vostro check-up Opuscolo realizzato a cura di: Casa dell Energia AEM Piazza Po, 3-20144 Milano Tel 0277203838 - Fax 0277203894 e-mail: casaenergia@aem.it - web: casaenergia.aem.it

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Contesto di riferimento. Descrizione

Contesto di riferimento. Descrizione EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONTENUTI: Contesto di riferimento. Descrizione delle tecnologie. Interventi sull involucro. Interventi sui dispositivi di illuminazione.

Dettagli

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010

Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010 Rapporto dei risultati rilevati dal Cruscotto GIUGNO 2010 1 Valore degli indici Indice ARIA RIFIUTI ACQUA GENERALE Valore mensile 7.2 5.5 1 5 Scala dei valori dell indice: < Peggiore Migliore > 1 2 3 4

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

,OFLFORQDWXUDOHGHOO DFTXD

,OFLFORQDWXUDOHGHOO DFTXD / DFTXD L acqua, culla della vita primordiale, è una risorsa ambientale fondamentale per l uomo a causa dei suoi molteplici usi, che includono quello potabile, civile, ricreativo, agricolo e industriale,il

Dettagli

La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico

La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico Campagne di comunicazione per il Piano di recupero ambientale Pal 2008 2010 La prima risorsa energetica rinnovabile è il risparmio energetico a casa Una famiglia italiana spende, nella media, annualmente

Dettagli

CORSO E-LEARNING. (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni

CORSO E-LEARNING. (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni CORSO E-LEARNING LEZIONE 9 Indice (2) Esercitazione generale: osserva, calcola, intervieni Note sui diritti d autore Il presente manuale contiene materiale didattico realizzato per il Progetto IUSES Intelligent

Dettagli

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CRITERI EDILIZI 1. Involucro Componenti dell involucro dotati di caratteristiche atte alla limitazione degli apporti solari estivi

Dettagli

COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE

COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE COSTRUIRE IN CLASSE A+ CON IMPIANTO A PANNELLO RADIANTE E POMPA DI CALORE Scopo del presente approfondimento è quello di spiegare i vantaggi energetici ed economici di utilizzare una pompa di calore aria/acqua

Dettagli

INCHIESTA NELLE CASE DEGLI ITALIANI

INCHIESTA NELLE CASE DEGLI ITALIANI INCHIESTA NELLE CASE DEGLI ITALIANI Installare serramenti con i doppi vetri, usare lampadine a basso consumo, abbassare il riscaldamento di notte Attraverso l impiego di sistemi antispreco e l adozione

Dettagli

www.solarkup.com Collettore SOLARAIR Spendi meno, Vivi meglio

www.solarkup.com Collettore SOLARAIR Spendi meno, Vivi meglio www.solarkup.com Collettore SOLARAIR Spendi meno, Vivi meglio Come Funziona Il funzionamento del SolarAir è semplice ma geniale, il pannello aspira l aria dall esterno, e sfruttando solo il sole la scalda

Dettagli

I bolognesi investono sul risparmio energetico

I bolognesi investono sul risparmio energetico I bolognesi investono sul risparmio energetico Nel 70% delle imprese del settore è aumentato il fatturato per gli interventi mirati al minor consumo di energia Molto richiesti le caldaie a condensazione

Dettagli

ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE

ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE ATTESTATO DI COMPORTAMENTO ENERGETICO E AMBIENTALE Richiedente: Indirizzo: LEGENDA OTTIMO BUONO SUFFICIENTE SCARSO PESSIMO IMPIANTI RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA ILLUMINAZIONE USO ENERGIA ELETTRICA

Dettagli