BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BROCH Dest Jungle:Layout 1 24-01-2011 9:17 Pagina 1"

Transcript

1 BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 1

2 BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 2 Destination Jungle è un agenzia di turismo che fornisce servizi di qualità ai viaggiatori e agli operatori interessati a visitare i Paesi della Grande Valle Albertina in Africa, tra Uganda, Ruanda, Burundi e Congo. Siamo una squadra di consulenti e guide professionali, ufficialmente riconosciuta dai Ministeri del Turismo e dalle Associazioni locali degli operatori del turismo. Viaggiare in questa zona significa scoprire le bellezze naturalistiche del corso del fiume Nilo o del Lago Tanganyika, entrare nelle grandi foreste tropicali equatoriali per fare i trekking alla ricerca dei primati, oppure osservare e conoscere le specie dei volatili e gli animali nei parchi nazionali; inoltre visitare tante comunità locali per vedere da vicino la vita e le tradizioni dei popoli africani. Destination Jungle vi assisterà nella scelta dei programmi di viaggio, con la possibilità anche di prenotare i nostri itinerari per viaggi di nozze, oppure per i trekking di montagna, oppure per vedere i primati. Il nome che abbiamo si riferisce alla giungla ovvero alla foresta tropicale, anticamente sacra. Le foreste preservano il segreto della vita, stabilizzano il clima contro i cambiamenti climatici, proteggono il suolo dall erosione, conservano un enorme patrimonio di biodiversità, incluse le specie dei primati ormai in via di estinzione. Destination Jungle crede nel turismo sostenibile, intervenendo e sensibilizzando le persone su possibili interventi di conservazione delle foreste e dei primati, cosiccome di sostegno delle comunità locali. Il nostro sito internet contiene informazioni specifiche su questi temi. «Quando si pensa al valore vero della vita, ci si sofferma meno sul passato per concentrarsi sulla conservazione per il futuro» - Dian Fossey Operiamo oggi con passione perchè anche nel futuro si possa continuare a godere delle bellezze di questi Paesi, grazie anche al nostro impegno, che è nel nome stesso che portiamo. Vi aspettiamo nella sacra giungla, Costantino Tessarin Direttore

3 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 3 Scopri l Uganda, le meraviglie all equatore PROGRAMMA IL MEGLIO DELL UGANDA 15 GIORNI Questo itinerario, con partenza e rientro dall aeroporto di Entebbe in Uganda, vi consentirà di viaggiare attraverso le regioni dell Est, del Nord e del Sud del Paese. Dalle sorgenti del Nilo e dalle cascate Sipi, continuerete il percorso attraverso le distese semi aride della Karamoja. Il Parco della Valle del Kidepo è tra i tesori nascosti dell Africa dell Est, per la sua vastità e ricchezza di paesaggi e animali. Si prosegue poi lungo il corso del Nilo alle cascate Murchison Falls; si scende nella foresta di Kibale per il trekking degli scimpanzè. Il parco Queen Elizabeth è la perla dell Uganda con i suoi laghi e le savane ai confine con il Congo. A Sud arriverete sugli altopiani delle foreste tropicali di montagna: il parco di Bwindi Impenetrabile, l habitat dei gorilla di montagna. Il viaggio si concluderà con una sosta al Lago Bunyonyi con le sue specie di volatili e il piccolo Parco del Lago Mburo. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 Sorgenti del Nilo; Giorno 3 Cascate Sipi; Giorni 4, 5 & 6 Parco Valle del Kidepo; Giorni 7 & 8 Parco Murchison Falls; Giorno 9 Parco della foresta di Kibale; Giorni 10 & 11 Parco del Queen Elizabeth; Giorni 12 & 13 Parco foresta di Bwindi; Giorni 14 & 15 Lago Bunyonyi e parco Lago Mburo Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD direttamente all Aeroporto Int. di Entebbe Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3 giorni Isole di Ssese sul Lago Vittoria. Il Lago Vittoria è ancora un lago incontaminato ricco di vegetazione e isole remote. Sulla baia di Lutoboka potrete passare giornate in completo relax e immersi nella natura.

4 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 4 PROGRAMMA AVVENTURE DEL NILO UGANDA 12 GIORNI Questo itinerario vi consente di scoprire la parte ugandese della Grande Rift Albertina. Partendo dal parco di Murchison Falls, si segue la rift fino al parco di Kibale per il trekking degli scimpanzè. Si prosegue nel parco Queen Elizabeth, con un pernottamento anche nel settore sud di Ishasha conosciuto per la presenza dei leoni sugli alberi. Più a sud arriverete nella foresta del parco di Bwindi, luogo del trekking dei gorilla. Il viaggio si conclude con la sosta al Lago Bunyonyi e al Parco del Lago Mburo. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 & 5 Parco della foresta di Kibale; Giorni 6 & 7 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 8 Ishasha; Giorni 9 & 10 Parco foresta di Bwindi; Giorni 11 & 12 Lago Bunyonyi e parco Lago Mburo PROGRAMMA PANORAMA DELL UGANDA 10 GIORNI Questo itinerario segue lo stesso percorso del programma dei 12 giorni, senza tuttavia fare sosta al Parco del Lago Mburo e nella foresta di Kibale. Si visitano il parco di Murchison Falls e del Queen Elizabeth. Il trekking degli scimpanzè si tiene nella foresta di Budongo, tra le più importanti per la presenza dei primati. Il trekking dei gorilla di montagna è previsto a Bwindi. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Foresta di Budongo; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorni 7 & 8 Parco foresta di Bwindi; Giorno 9 Lago Bunyonyi. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD direttamente all Aeroporto Int. di Entebbe Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia.

5 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 5 Vieni in Rwanda, il paese delle mille colline MEGLIO DEL RWANDA 10 GIORNI Benvenuti nel Paese delle mille colline, dove vi accoglieremo al vostro arrivo a Kigali, una delle città più belle in Africa. Il vostro viaggio inizia verso ovest al Parco dei Vulcani, dove ci sono le foreste rese celebri dal lavoro di conservazione dei gorilla portato avanti per tanti anni da Dian Fossey e altri primatologi. Qui l attività prevista è quella del trekking dei gorilla di montagna, mentre il giorno seguente si può fare un altro trekking ad esempio alla ricerca delle scimmie dorate. La tappa successiva è l immensa foresta di Nyungwe, davvero un tempio della giungla tropicale. Il trekking degli scimpanzè e dei colobi è un avventura elettrizzante. Si prosegue fino al Parco dell Akagera con le sue savane e il Lago Ihema. Giorno 1 Kigali; Giorno 2 & 3 Parco dei Vulcani; Giorno 4 Lago Kivu; Giorno 5 & 6 Foresta di Nyungwe; Giorno 7 Butare - Kigali; Giorni 8 & 9 Parco Akagera. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Rwanda 60 USD previa autorizzazione online Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia.

6 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 6 Viaggi lungo la grande Valle Albertina, tra Ug a PROGRAMMA MILLE COLLINE TRA UGANDA E RWANDA 13 GIORNI Questo itinerario vi porta lungo la Grande Rift Albertina tra Uganda e Rwanda, dal Lago Alberto fino al Lago Kivu. Dopo l arrivo previsto da Entebbe in Uganda, si parte per il parco di Murchison Falls, seguendo poi la Rift fino al parco di Queen Elizabeth. Più a sud arriverete al Lago Bunyonyi per passare il confine con il Ruanda fino al Parco dei Vulcani. Qui si prevede il trekking dei gorilla di montagna. Il viaggio si conclude con il trekking degli scimpanzè e dei primati nella foresta di Nyungwe, terminando a Kigali. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Fort Portal; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 7 Lago Bunyonyi; Giorni 8 & 9 Parco dei Vulcani; Giorni 10 & 11 Foresta di Nyungwe; Giorni 12 & 13 Butare / Kigali. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto (Entebbe- Kigali) - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD all aeroporto; Rwanda 60 USD previa autorizzazione online Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3/4 giorni sul Lago Tanganyika a Bujumbura - Burundi. Pernottamenti in pensione completa all Hotel Club du Lac Tanganyika. Il Lago Tanganyika è una sorpresa di bellezza e pace, con le sue acque verdissime e limpide e le spiagge di sabbia bianca.

7 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 7 g anda, Rwanda, Burundi e Congo PROGRAMMA EDEN DELL AFRICA TRA RWANDA, CONGO E BURUNDI 11 GIONI Questo stupendo itinerario si svolge lungo la Rift Albertina tra Rwanda e Burundi lungo il Lago Tanganyika fino alla Tanzania. Si tratta della scelta giusta se il vostro interesse è vedere tanti tipi di primati, ma anche paesaggi e Paesi diversi. Il vostro viaggio inizia con il Parco dei Vulcani, dove l attività prevista è quella del trekking dei gorilla di montagna. Segue la visita alla foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè. Si arriva fino in Congo a Bukavu, sul Lago Kivu, pronti per il trekking dei gorilla di pianura nella giungla del parco Kahuzi Biega. Infine si arriva in Burundi sul Lago Tanganyika e per fare attività di carattere culturale, tra cui gli spettacoli dei danzatori e tamburieri di Gishora e Agasimbo. Giorno 1 Kigali; Giorno 2 & 3 Parco dei Vulcani; Giorno 4 & 5 Foresta di Nyungwe; Giorno 6 & 7 Parco Kahuzi Biega; Giorno 8 Bujumbura; Giorno 9 & 10 Gitega Nyanza. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto (Kigali - Bujumbura) - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla (di mkontagna e di pianura) e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Rwanda 60 USD previa autorizzazione online; Congo presso l Ambasciata del Congo; Burundi 40 USD presso l Ambasciata del Burundi o alla frontiera - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3 giorni Parco nazionale Gombe Stream, il paradiso degli scimpanzè sul Lago Tanganyika. Possibile pernottamento in ostello oppure al Gombe Forest Lodge.

8 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 8 Le Montagne della Luna, neve all equatore PROGRAMMA SCALATA DEI MONTI RWENZORI 10 GIORNI I monti Rwenzori sono la più grande catena montuosa in Africa, comprendente sei monti con vette che si innalzano oltre I metri di altitudine: Monte Stanley, Monte Speke, Monte Baker, Monte Gessi (nel settore Congolese), Monte Emin Pasha, Monte Luigi di Savoia. Si trovano lungo il confine tra Uganda e Congo e si estendono per oltre 120 kilomertri. La vetta principale è la Margherita, a metri sul Monte Stanley. Il nome deriva da quello della regina italiana Margherita che sponsorizzò la prima spedizione scientifica sul Rwenzori nel 1906, guidata dal Principe Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi. Per scalare il Rwenzori occorre percorrere il cosiddetto circuito centrale e poi deviare per la salita finale sul Monte Stanley alla cima Margherita. Ci vogliono in media 5 notti 6 giorni per terminare il trekking. Giorno 1 Kampala; Giorno 2 Nyakalenjija; Giorno 3 Stage 1 Nyabitaba; Giorno 4 Stage 2 John Matte; Giorno 5 Stage 3 Bujuku; Giorno 6 Stage 4 Elena; Giorno 7 Stage 5 vetta Margherita Kitandara; Giorno 8 Stage 6 Guy Yeoman; Giorno 9 Stage 7 Nyakalenjija; Giorno 10 Entebbe. Incluso: Pensione completa durante il trekking - Alloggiamento in rifugi e hotels - Trasferimento al Rwenzori e ritorno con veicolo 4x4 - Guida, portatori, cuoco - Massimo 25 kg per persona - Tassa di entrata al Parco del Rwenzori - Spese di soccorso Escluso: Volo - Assicurazione turistica - Visto d ingresso in Uganda 50 USD - Equipaggiamento per il trekking - Peso extra (oltre i 25kg per persona) - Cambiamenti al programma mentre si effettua il trekking.

9 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 9 Viaggi di Nozze GOLD UGANDA NILO E GORILLA 10 GIORNI Un viaggio di nozze deve essere un momento per sognare, prima, durante e dopo il viaggio. Verrai accolto a Entebbe in Uganda per essere trasferito in un hotel da favola, Emin Pasha. Visita le sorgenti del Nilo guardando il fiume dal cottage privato del The Heaven. Non può mancare il trekking degli scimpanzè a Kibale e prova l emozione di un letto mobile sulla savana del parco Queen Elizabeth. L incontro con i gorilla di Bwindi è il coronamento di un sogno. Visita poi il Lago Bunyonyi e nel parco del Lago Mburo il Mihingo Lodge sarà una sorpresa per salutare l Uganda. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 sorgenti del Nilo; Giorno 3 parco di Kibale; Giorni 4 & 5 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 6 & 7 Parco di Bwindi; Giorno 8 Lago Bunyonyi; Giorno 9 Parco Lago Mburo. GOLD UGANDA, RWANDA E LAGO TANGANYIKA 14 GIORNI Gold vuol dire oro ovvero questo non potrebbe essere se non il più bel coronamento di un matrimonio. Un viaggio tra Uganda, Ruanda e Burundi fino al Lago Tanganyika, un posto da sogno. Sarete accolti a Entebbe e condotti all Hotel Emin Pasha. La tappa al parco Cascate Murchison la farete con - pernottamento nelle tende private del Nile Lodge con vista sul Nilo. Al Parco Queen Elizabeth potrete godere dell atmosfera al lume di candela e delle lampade sulla savana e i suoni della giungla. Il trekking dei gorilla di montagna è un incontro elettrizzante che farete al Parco dei Vulcani in Ruanda. Il Nyungwe Lodge a Nyungwe è tra i più belli in Africa. Terminerete sulle spiagge incantevoli del Lago Tanganyika dove l hotel ha tutti i migliori comfort per voi. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Fort Portal; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 7 Lago Bunyonyi; Giorni 8 & 9 Parco dei Vulcani; Giorni 10 & 11 Foresta di Nyungwe; Giorni 12 & 13 Bujumbura.

10 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 10 Turismo sostenibile A partire dal 2010 Destination Jungle, sulla linea della campagna internazionale di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, ha avviato una campagna permanente di promozione del turismo sostenibile con gli slogans Salva la foresta pianta alberi e Per un turismo sostenibile. Destination Jungle crede nel turismo sostenibile, ovvero in un turismo che sia motore di cambiamenti positivi per le comunità locali, ma anche che favorisca la conservazione della biodiversità e delle specie animali. Per questo Destination Jungle ha adottato le nuove uniformi magliette con gli slogans della campagna di sensibilizzazione. Per questo l agenzia sta diventando membro di alcune selezionate associazioni di carattere ambientale e per la protezione dei primati e la salvaguardia delle foreste tropicali. Inoltre Destination Jungle sostiene le associazioni Children s Farm, Oncologia per l Africa, ha sponsorizzato la Lake Victoria Kayak Expedition 2010, sostiene il progetto Ziwa di ripopolamento dei rinoceronti in Uganda, sostiene il progetto di sviluppo della comunità Batwa a Bwindi. Destination Jungle si impegna direttamente con tutto il proprio staff e con diffusione di informazioni ai clienti e amici per mantenere una filosofia di impegno e responsabilità verso le generazioni presenti e future.

11 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 11 Informazioni per il viaggio VistI di entrata Il visto d ingresso in Uganda viene rilasciato direttamente all aeroporto di Entebbe a chiunque mostri un passaporto valido per oltre sei mesi e senza bisogno di fototessere. Il costo del visto è di 50 USD o 50 Euro. Il visto per Rwanda deve essere richiesto con domanda on-line presso il sito internet del Ministero dell Immigrazione Il visto costa 60 USD a ogni ingresso. Il visto del Burundi e del Congo si ottengono presso le rispettive Ambasciate. Il clima L Uganda gode generalmente di condizioni climatiche miti, grazie alla sua altezza sul livello del mare, per cui le temperature medie variano tra i 20 e 25 gradi e normalmente non sono mai troppo elevate. Ci sono due stagioni delle piogge durante l anno, ovvero tra Ottobre e Novembre e tra Aprile e Maggio. Il Rwanda è più alto sul livello del mare rispetto all Uganda e si avverte di più il clima equatoriale piovoso e umido. Il turismo e il gorilla tracking sono raccomandati per tutto l anno, per quanto le stagioni secche siano preferibili. Moneta locale e uso della carta di credito In Uganda si consiglia di usare la moneta locale, lo scellino ugandese, per effettuare spese personali. In Rwanda la moneta in uso è il Franco Ruandese, che si può cambiare direttamente a Kigali o alle frontiere. La moneta del Burundi è il Franco Burundese (FBU). L uso delle carte di credito e i relativi servizi non sono molto sviluppati e le commissioni sulle transazioni arrivano al 4%. Inoltre solo le carte VISA vengono accettate, non le Mastercard o American Express. Si prega di tenere presente che se si viaggia con Dollari Americani, occorre portare con sè banconote non precedenti l anno 2000 altrimenti non verrebbero accettate; inoltre le banconote minori di 50 USD vengono cambiate a un tasso più basso. Strade Le strade in Uganda sono ancora in povere condizioni, soprattutto quelle che collegano tra loro i parchi nazionali, nonostante molti lavori di miglioramento siano in corso e in programma. Per viaggiare si richiedono veicoli 4x4 in buone condizioni. Pertanto si avvisa che il viaggio in Uganda comporta anche lunghi trasferimenti attraverso strade difficili e non asfaltate. Le strade in Rwanda e in Burundi sono generalmente in buone condizioni e asfaltate, eccetto la strada lungo il Lago Kivu tra Gisenyi, Kibuye e Cyangugu. Disposizioni sanitarie Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Uganda nè per viaggiare in Rwanda. Tuttavia si consiglia di fare la vacciniazione contro la febbre gialla, che è obbligatoria per entrare in Congo. La malaria è presente soprattutto nelle zone più basse di altitudine, quali Kampala, il Lago Vittoria, il Lago Mburo, Bujumbura. Pertanto si consiglia di viaggiare proteggendosi con repellenti contro le zanzare e vestiti lunghi per la sera. Normalmente ci sono le reti antizanzare negli hotels e nei lodge. Come profilassi anti-malarica, si consiglia il Malarone. In generale, si consiglia ai viaggiatori di aggiornare la copertura dei vaccini quali tetano, colera, epatite A, meningite. Hotels Occorre tenere presente che il livello del servizio negli hotels e nei lodge varia molto tra il livello budget e quello comfort. In ogni caso lo standard dei servizi in questa zona dell Africa difficilmente si potrà paragonare a quello di alter regioni più sviluppate, per cui si raccomanda pazienza durante l eºrogazione dei servizi, come ad esempio la ristorazione, mentre note quail carenza di acqua calda o di elettricità si possono comunemente presentare. Vestiario Si consiglia di viaggiare con vestiti leggeri e confortevoli, quali magliette, ma senza dimenticare un maglioncino o giacca per la sera, specialmente per le zone di Bwindi, il Lago Bunyonyi o Kisoro, il Parco dei Vulcani e di Nyungwe dove le temperature scendono molto durante la notte. Come scarpe vanno bene i sandali durante i trasferimenti o in auto e scarpe chiuse o da trekking per le attività previste. Il berretto per il sole è inoltre utile. Si ricorda di portare anche abbigliamento adeguato per il trekking di gorilla e scimpanzè nella foresta di montagna, ovvero scarponcini da trekking semplici, pantaloni comodi lunghi e giacca leggera o poncho per la pioggia. Buon viaggio nella Giungla!

12 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 12 Sudan Murchison Falls Congo Lago Alberto Lago Kyoga Uganda Monti Rwenzori Lago Edoardo Queen Elizabeth Parco Nazionale Kampala Entebbe Lago Vittoria Kenya Bwindi Parco Nazionale Parco dei Vulcani Rwanda Kigali Lago Kivu Nyungwe Parco Nazionale Burundi Bujunbura Lago Tanganika Tanzania Destination Jungle Pan Africa House 5 th Floor PO Box 2874 Kampala Office: Mobile: Skype: costantino.tessarin

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

CHE COS È IL CLIMA? Gli elementi del clima. Scopro le parole. 1 Voyager 4, pagina 159

CHE COS È IL CLIMA? Gli elementi del clima. Scopro le parole. 1 Voyager 4, pagina 159 CHE COS È IL CLIMA? L atmosfera: è l aria che circonda la Terra. Ti è capitato di vedere in televisione o su un giornale le previsioni del tempo? La persona che parla spiega che cosa succede nell aria

Dettagli

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA Escursioni di Educazione Ambientale per la Scuola Media Proposte per l A.S. 2014-2015 Itinerari escursionistici disponibili (eco)sistema della Diga di Gurone.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell associazione

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO REPORTAGE/Nuove sfde Israele che pedala UN MAR MORTO PiENO di vita 74 bambini, donne, professionisti: tutti insieme per provare il fascino di viaggiare in bici attraverso un deserto unico, con partenza

Dettagli

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 Arrivi 2.016.536 Presenze 8.464.905 PROVINCIA IN COMPLESSO Arrivi: superata

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

Le problematiche del turismo: uno sguardo interdisciplinare. Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo

Le problematiche del turismo: uno sguardo interdisciplinare. Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo Secondo l Organizzazione Mondiale per il Turismo, le Alpi accolgono ogni anno il 12% circa del turismo mondiale. Parallelamente le Alpi rappresentano anche uno

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano

III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano III.8.2 Elementi per il bilancio idrico del lago di Bracciano (Fabio Musmeci, Angelo Correnti - ENEA) Il lago di Bracciano è un importante elemento del comprensorio della Tuscia Romana che non può non

Dettagli

Misure per la tutela dell ambiente e degli ecosistemi

Misure per la tutela dell ambiente e degli ecosistemi Misure per la tutela dell ambiente e degli ecosistemi Carlo Zaghi Dirigente Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni.

Una residenza al Belmont è un valore certo, da godere ogni giorno dell anno e per generazioni. Ad un passo dalle frenetiche città e aeroporti della Lombardia ci sono le indimenticabili montagne, laghi ed orizzonti del Parco Naturale delle Alpi Orobie. La perla delle Orobie è Foppolo, villaggio pulsante

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli.

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli. CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VERCELLI Via Stara, 1, 13100 Vercelli Tel e fax. 0161-250207 Sito web: www.caivercelli.it E-mail: info@caivercelli.it TESSERAMENTO 2012 Quote associative: ORDINARI: 43,00

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

Attravers Arna e Sentieri Aperti

Attravers Arna e Sentieri Aperti La XII^ Circoscrizione ARNA del Comune di Perugia, con le Associazioni del territorio, presenta: Attravers Arna e Sentieri Aperti Edizione 2009 Cinque camminate mattutine tra sapori, colori e suoni nella

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige)

Un roseto. le nuvole. Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Dai suoi 1500 metri, è il più alto d Europa (Bulla, Ortisei - Alto Adige) Un roseto Il gazebo adiacente la casa sfrutta l estensione fra di un glicine centenario le nuvole e offre ombra e riparo nelle

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi...

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi... GLI APPENNINI Gli Appennini sono una catena montuosa che si estende da Nord a Sud per circa 1400 chilometri lungo la penisola italiana. Le montagne degli Appennini sono montagne meno alte di quelle delle

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

Effetti dell incendio sull ambiente

Effetti dell incendio sull ambiente Effetti dell incendio sull ambiente Dott. For. Antonio Brunori Effetti del fuoco Il fuoco danneggia e spesso distrugge il bosco, per valutare le effettive conseguenze di un incendio su un ecosistema forestale

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Regolamento per la concessione del marchio. Parco nazionale del Vesuvio

Regolamento per la concessione del marchio. Parco nazionale del Vesuvio Regolamento per la concessione del marchio del Parco nazionale del Vesuvio Delibera del Consiglio direttivo 26 maggio 1998, n. 54 Ai sensi del D.P.R. 5 giugno 1995, istitutivo del Parco nazionale del Vesuvio,

Dettagli

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA ANNARITA RUBERTO http://scientificando.splinder.com DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA per i piccoli Straws akimbo by Darwin Bell http://www.flickr.com/photos/darwinbell/313220327/ 1 http://scientificando.splinder.com

Dettagli

Un pipistrello per amico Istituto di Istruzione Superiore "A. Cecchi. (Villa Caprile) Pesaro 15 Ottobre 2010 storia e risultati di un progetto nazionale di divulgazione e di ricerca Paolo AGNELLI Giacomo

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

alluvioni e frane Si salvi chi può!

alluvioni e frane Si salvi chi può! alluvioni e frane Che cos è l alluvione? L alluvione è l allagamento, causato dalla fuoriuscita di un corso d acqua dai suoi argini naturali o artificiali, dopo abbondanti piogge, nevicate o grandinate,

Dettagli

UN TEMPO. Foto Tiina Itkonen. Testo Ilaria bernardini

UN TEMPO. Foto Tiina Itkonen. Testo Ilaria bernardini P O R T O L I O UN TEMPO GHIACCIATO Tra le nevi perenni della Groenlandia per ritrovare se stessi. Il racconto di una fuga verso il Nord, in un luogo pieno di luce e di spazio, dove svegliarsi ogni giorno

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi Tra Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede in Via Cristoforo Colombo, 44, 00187

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

TABELLA DEI COMPLEMENTI

TABELLA DEI COMPLEMENTI TABELLA DEI COMPLEMENTI REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DELLA CLASSE II B DELLA SCUOLA SECONDARIA DALLA CHIESA E RUSSO DI BUSNAGO (MB) A. s. 2011/ 12 COMPLEMENTO DOMANDA A CUI RISPONDE ESEMPIO OGGETTO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Il traino olimpico porta il Piemonte sopra al tetto dei 10 milioni di presenze

COMUNICATO STAMPA. Il traino olimpico porta il Piemonte sopra al tetto dei 10 milioni di presenze COMUNICATO STAMPA Torino, 23 maggio 2006 Il traino olimpico porta il Piemonte sopra al tetto dei 10 milioni di presenze Il turismo in Piemonte continua a crescere. Nel 2005 gli arrivi di turisti che hanno

Dettagli

Laboratorio tematico opzionale, 2014/2015

Laboratorio tematico opzionale, 2014/2015 Laboratorio tematico opzionale, 2014/2015 Estetica del processo di paesaggio Massimo Venturi Ferriolo Pianificazione urbanistica per il paesaggio Massimo Rossati Tecnica urbanistica del paesaggio Pier

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

Manuale sull illuminazione UV www.dohse-terraristik.com

Manuale sull illuminazione UV www.dohse-terraristik.com Manuale sull illuminazione UV La corretta illuminazione dei terrari è importante per il benessere degli animali da terrario e per il successo dell allevamento. In ciò rivestono particolare importanza determinate

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Volare low cost LA NOSTRA INCHIESTA

Volare low cost LA NOSTRA INCHIESTA Volare low cost Q uanto tempo prima della partenza bisogna acquistare il biglietto aereo, per assicurarsi la tariffa più bassa? La domanda ce la siamo posta tutti, innumerevoli volte, senza capire nulla

Dettagli

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64 Problemini e indovinelli 2 Le palline da tennis In uno scatolone ci sono dei tubi che contengono ciascuno 4 palline da tennis.approfittando di una offerta speciale puoi acquistare 4 tubi spendendo 20.

Dettagli

Matrimonio alle Seychelles

Matrimonio alle Seychelles Benvenuti nella nostra pagina Matrimoni! Qui potrete definire ogni dettaglio per il Vostro meraviglioso matrimonio a Praslin, La Digue o in qualsiasi piccola isola delle Seychelles, scegliendo sia le decorazioni

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Progetto I-Bus Telecontrollo Bus Turistici e pagamento elettronico dei permessi Sintesi Roma Servizi per la mobilità ha messo a punto un sistema di controllo

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate serena ai nostri amici a quattrozampe

Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate serena ai nostri amici a quattrozampe Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari Direzione Generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate

Dettagli

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT SAINT-MARCEL MARCEL Storia di un idea CONVEGNO INTERNAZIONALE Esperienze di turismo in ambiente alpino:

Dettagli

Ladakh il fascino del piccolo Tibet

Ladakh il fascino del piccolo Tibet Ladakh il fascino del piccolo Tibet Il Ladakh è la regione più remota e meno popolata di tuta l india, un deserto di alta quota adagiato tra Karakorum e Himalaya. Ha in comune con il Tibet aspet morfologici,

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

MODENA E IL SUO CLIMA

MODENA E IL SUO CLIMA Comune di Modena - SERVIZIO STATISTICA: note divulgative Pagina 1 di 2 MODENA E IL SUO CLIMA Modena, pur non essendo estranea al fenomeno del riscaldamento generalizzato, continua ad essere caratterizzata

Dettagli

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI COS E CRES: CLIMA RESILIENTI PROGETTO DI KYOTO CLUB VINCITORE DI UN BANDO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE SUI PROGETTI IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE OBIETTIVI DEL PROGETTO CRES

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 10. Golfo di Venezia. Rimini. Mare Adriatico Corsica. Mar Tirreno.

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 10. Golfo di Venezia. Rimini. Mare Adriatico Corsica. Mar Tirreno. ITALIA FISICA Cose da sapere VOLUME 1 CAPITOLO 10 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE A. Le idee importanti l L Italia è una penisola al centro del Mar Mediterraneo, con due grandi isole l In Europa, l

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

XIII. B4b OL: DE ANLAGE/ANNEXE/ALLEGATO/PRILOGA

XIII. B4b OL: DE ANLAGE/ANNEXE/ALLEGATO/PRILOGA Tagung der Alpenkonferenz Réunion de la Conférence alpine Sessione della Conferenza delle Alpi Zasedanje Alpske konference XIII TOP / POJ / ODG / TDR B4b IT OL: DE ANLAGE/ANNEXE/ALLEGATO/PRILOGA 1 ACXIII_B4b_1_it

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

ٱ punt. Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny. Spettacoli a Roma Domanda 25 codifica. ٱ Domanda 29 codifica

ٱ punt. Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny. Spettacoli a Roma Domanda 25 codifica. ٱ Domanda 29 codifica Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny Domanda 1 codifica ٱ Domanda 2 codifica ٱ Domanda 3 codifica ٱ Domanda 4 codifica ٱ Domanda 5 codifica ٱ Domanda 6 codifica ٱ Scomparsi

Dettagli

Tecniche di restauro vegetazionale nei lavori forestali della Provincia Autonoma di Trento La Plagne 13 giugno 2014

Tecniche di restauro vegetazionale nei lavori forestali della Provincia Autonoma di Trento La Plagne 13 giugno 2014 Tecniche di restauro vegetazionale nei lavori forestali della Provincia Autonoma di Trento La Plagne 13 giugno 2014 Gli interventi di ripristino vegetazionale rappresentano la fase conclusiva dei lavori

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione.

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione. 1. Per l entrata ed il soggiorno in campeggio è obbligatoria la registrazione di ogni singola persona. All arrivo ogni ospite è tenuto a depositare un documento d identità e controllare l esattezza delle

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

POWERED BY SUN LEAF ROOF

POWERED BY SUN LEAF ROOF POWERED BY SUN LEAF ROOF DALLA COPERTURA COME PROTEZIONE... [...] essendo sorto dopo la scoperta del fuoco un principio di comunità fra uomini [...] cominciarono in tale assembramento alcuni a far tetti

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli