BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BROCH Dest Jungle:Layout 1 24-01-2011 9:17 Pagina 1"

Transcript

1 BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 1

2 BROCH Dest Jungle:Layout :17 Pagina 2 Destination Jungle è un agenzia di turismo che fornisce servizi di qualità ai viaggiatori e agli operatori interessati a visitare i Paesi della Grande Valle Albertina in Africa, tra Uganda, Ruanda, Burundi e Congo. Siamo una squadra di consulenti e guide professionali, ufficialmente riconosciuta dai Ministeri del Turismo e dalle Associazioni locali degli operatori del turismo. Viaggiare in questa zona significa scoprire le bellezze naturalistiche del corso del fiume Nilo o del Lago Tanganyika, entrare nelle grandi foreste tropicali equatoriali per fare i trekking alla ricerca dei primati, oppure osservare e conoscere le specie dei volatili e gli animali nei parchi nazionali; inoltre visitare tante comunità locali per vedere da vicino la vita e le tradizioni dei popoli africani. Destination Jungle vi assisterà nella scelta dei programmi di viaggio, con la possibilità anche di prenotare i nostri itinerari per viaggi di nozze, oppure per i trekking di montagna, oppure per vedere i primati. Il nome che abbiamo si riferisce alla giungla ovvero alla foresta tropicale, anticamente sacra. Le foreste preservano il segreto della vita, stabilizzano il clima contro i cambiamenti climatici, proteggono il suolo dall erosione, conservano un enorme patrimonio di biodiversità, incluse le specie dei primati ormai in via di estinzione. Destination Jungle crede nel turismo sostenibile, intervenendo e sensibilizzando le persone su possibili interventi di conservazione delle foreste e dei primati, cosiccome di sostegno delle comunità locali. Il nostro sito internet contiene informazioni specifiche su questi temi. «Quando si pensa al valore vero della vita, ci si sofferma meno sul passato per concentrarsi sulla conservazione per il futuro» - Dian Fossey Operiamo oggi con passione perchè anche nel futuro si possa continuare a godere delle bellezze di questi Paesi, grazie anche al nostro impegno, che è nel nome stesso che portiamo. Vi aspettiamo nella sacra giungla, Costantino Tessarin Direttore

3 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 3 Scopri l Uganda, le meraviglie all equatore PROGRAMMA IL MEGLIO DELL UGANDA 15 GIORNI Questo itinerario, con partenza e rientro dall aeroporto di Entebbe in Uganda, vi consentirà di viaggiare attraverso le regioni dell Est, del Nord e del Sud del Paese. Dalle sorgenti del Nilo e dalle cascate Sipi, continuerete il percorso attraverso le distese semi aride della Karamoja. Il Parco della Valle del Kidepo è tra i tesori nascosti dell Africa dell Est, per la sua vastità e ricchezza di paesaggi e animali. Si prosegue poi lungo il corso del Nilo alle cascate Murchison Falls; si scende nella foresta di Kibale per il trekking degli scimpanzè. Il parco Queen Elizabeth è la perla dell Uganda con i suoi laghi e le savane ai confine con il Congo. A Sud arriverete sugli altopiani delle foreste tropicali di montagna: il parco di Bwindi Impenetrabile, l habitat dei gorilla di montagna. Il viaggio si concluderà con una sosta al Lago Bunyonyi con le sue specie di volatili e il piccolo Parco del Lago Mburo. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 Sorgenti del Nilo; Giorno 3 Cascate Sipi; Giorni 4, 5 & 6 Parco Valle del Kidepo; Giorni 7 & 8 Parco Murchison Falls; Giorno 9 Parco della foresta di Kibale; Giorni 10 & 11 Parco del Queen Elizabeth; Giorni 12 & 13 Parco foresta di Bwindi; Giorni 14 & 15 Lago Bunyonyi e parco Lago Mburo Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD direttamente all Aeroporto Int. di Entebbe Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3 giorni Isole di Ssese sul Lago Vittoria. Il Lago Vittoria è ancora un lago incontaminato ricco di vegetazione e isole remote. Sulla baia di Lutoboka potrete passare giornate in completo relax e immersi nella natura.

4 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 4 PROGRAMMA AVVENTURE DEL NILO UGANDA 12 GIORNI Questo itinerario vi consente di scoprire la parte ugandese della Grande Rift Albertina. Partendo dal parco di Murchison Falls, si segue la rift fino al parco di Kibale per il trekking degli scimpanzè. Si prosegue nel parco Queen Elizabeth, con un pernottamento anche nel settore sud di Ishasha conosciuto per la presenza dei leoni sugli alberi. Più a sud arriverete nella foresta del parco di Bwindi, luogo del trekking dei gorilla. Il viaggio si conclude con la sosta al Lago Bunyonyi e al Parco del Lago Mburo. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 & 5 Parco della foresta di Kibale; Giorni 6 & 7 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 8 Ishasha; Giorni 9 & 10 Parco foresta di Bwindi; Giorni 11 & 12 Lago Bunyonyi e parco Lago Mburo PROGRAMMA PANORAMA DELL UGANDA 10 GIORNI Questo itinerario segue lo stesso percorso del programma dei 12 giorni, senza tuttavia fare sosta al Parco del Lago Mburo e nella foresta di Kibale. Si visitano il parco di Murchison Falls e del Queen Elizabeth. Il trekking degli scimpanzè si tiene nella foresta di Budongo, tra le più importanti per la presenza dei primati. Il trekking dei gorilla di montagna è previsto a Bwindi. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Foresta di Budongo; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorni 7 & 8 Parco foresta di Bwindi; Giorno 9 Lago Bunyonyi. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD direttamente all Aeroporto Int. di Entebbe Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia.

5 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 5 Vieni in Rwanda, il paese delle mille colline MEGLIO DEL RWANDA 10 GIORNI Benvenuti nel Paese delle mille colline, dove vi accoglieremo al vostro arrivo a Kigali, una delle città più belle in Africa. Il vostro viaggio inizia verso ovest al Parco dei Vulcani, dove ci sono le foreste rese celebri dal lavoro di conservazione dei gorilla portato avanti per tanti anni da Dian Fossey e altri primatologi. Qui l attività prevista è quella del trekking dei gorilla di montagna, mentre il giorno seguente si può fare un altro trekking ad esempio alla ricerca delle scimmie dorate. La tappa successiva è l immensa foresta di Nyungwe, davvero un tempio della giungla tropicale. Il trekking degli scimpanzè e dei colobi è un avventura elettrizzante. Si prosegue fino al Parco dell Akagera con le sue savane e il Lago Ihema. Giorno 1 Kigali; Giorno 2 & 3 Parco dei Vulcani; Giorno 4 Lago Kivu; Giorno 5 & 6 Foresta di Nyungwe; Giorno 7 Butare - Kigali; Giorni 8 & 9 Parco Akagera. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Rwanda 60 USD previa autorizzazione online Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia.

6 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 6 Viaggi lungo la grande Valle Albertina, tra Ug a PROGRAMMA MILLE COLLINE TRA UGANDA E RWANDA 13 GIORNI Questo itinerario vi porta lungo la Grande Rift Albertina tra Uganda e Rwanda, dal Lago Alberto fino al Lago Kivu. Dopo l arrivo previsto da Entebbe in Uganda, si parte per il parco di Murchison Falls, seguendo poi la Rift fino al parco di Queen Elizabeth. Più a sud arriverete al Lago Bunyonyi per passare il confine con il Ruanda fino al Parco dei Vulcani. Qui si prevede il trekking dei gorilla di montagna. Il viaggio si conclude con il trekking degli scimpanzè e dei primati nella foresta di Nyungwe, terminando a Kigali. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Fort Portal; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 7 Lago Bunyonyi; Giorni 8 & 9 Parco dei Vulcani; Giorni 10 & 11 Foresta di Nyungwe; Giorni 12 & 13 Butare / Kigali. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto (Entebbe- Kigali) - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Uganda 50 USD all aeroporto; Rwanda 60 USD previa autorizzazione online Opzioni e cambi al programma - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3/4 giorni sul Lago Tanganyika a Bujumbura - Burundi. Pernottamenti in pensione completa all Hotel Club du Lac Tanganyika. Il Lago Tanganyika è una sorpresa di bellezza e pace, con le sue acque verdissime e limpide e le spiagge di sabbia bianca.

7 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 7 g anda, Rwanda, Burundi e Congo PROGRAMMA EDEN DELL AFRICA TRA RWANDA, CONGO E BURUNDI 11 GIONI Questo stupendo itinerario si svolge lungo la Rift Albertina tra Rwanda e Burundi lungo il Lago Tanganyika fino alla Tanzania. Si tratta della scelta giusta se il vostro interesse è vedere tanti tipi di primati, ma anche paesaggi e Paesi diversi. Il vostro viaggio inizia con il Parco dei Vulcani, dove l attività prevista è quella del trekking dei gorilla di montagna. Segue la visita alla foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè. Si arriva fino in Congo a Bukavu, sul Lago Kivu, pronti per il trekking dei gorilla di pianura nella giungla del parco Kahuzi Biega. Infine si arriva in Burundi sul Lago Tanganyika e per fare attività di carattere culturale, tra cui gli spettacoli dei danzatori e tamburieri di Gishora e Agasimbo. Giorno 1 Kigali; Giorno 2 & 3 Parco dei Vulcani; Giorno 4 & 5 Foresta di Nyungwe; Giorno 6 & 7 Parco Kahuzi Biega; Giorno 8 Bujumbura; Giorno 9 & 10 Gitega Nyanza. Tariffe: a scelta tra Comfort o Economy Incluso: Trasferimenti da/all aeroporto (Kigali - Bujumbura) - Pensione completa - Land Cruiser 4x4 da safari - Autista/Guida di lingua inglese - Permessi per i gorilla (di mkontagna e di pianura) e per gli scimpanzè - Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività - Bottiglie d acqua in auto. Escluso: Biglietto aereo - Assicurazione turistica (su richiesta) - Visti d ingresso: Rwanda 60 USD previa autorizzazione online; Congo presso l Ambasciata del Congo; Burundi 40 USD presso l Ambasciata del Burundi o alla frontiera - Alcolici e bibite, mance, servizio di lavanderia. Possibile estensione: 3 giorni Parco nazionale Gombe Stream, il paradiso degli scimpanzè sul Lago Tanganyika. Possibile pernottamento in ostello oppure al Gombe Forest Lodge.

8 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 8 Le Montagne della Luna, neve all equatore PROGRAMMA SCALATA DEI MONTI RWENZORI 10 GIORNI I monti Rwenzori sono la più grande catena montuosa in Africa, comprendente sei monti con vette che si innalzano oltre I metri di altitudine: Monte Stanley, Monte Speke, Monte Baker, Monte Gessi (nel settore Congolese), Monte Emin Pasha, Monte Luigi di Savoia. Si trovano lungo il confine tra Uganda e Congo e si estendono per oltre 120 kilomertri. La vetta principale è la Margherita, a metri sul Monte Stanley. Il nome deriva da quello della regina italiana Margherita che sponsorizzò la prima spedizione scientifica sul Rwenzori nel 1906, guidata dal Principe Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi. Per scalare il Rwenzori occorre percorrere il cosiddetto circuito centrale e poi deviare per la salita finale sul Monte Stanley alla cima Margherita. Ci vogliono in media 5 notti 6 giorni per terminare il trekking. Giorno 1 Kampala; Giorno 2 Nyakalenjija; Giorno 3 Stage 1 Nyabitaba; Giorno 4 Stage 2 John Matte; Giorno 5 Stage 3 Bujuku; Giorno 6 Stage 4 Elena; Giorno 7 Stage 5 vetta Margherita Kitandara; Giorno 8 Stage 6 Guy Yeoman; Giorno 9 Stage 7 Nyakalenjija; Giorno 10 Entebbe. Incluso: Pensione completa durante il trekking - Alloggiamento in rifugi e hotels - Trasferimento al Rwenzori e ritorno con veicolo 4x4 - Guida, portatori, cuoco - Massimo 25 kg per persona - Tassa di entrata al Parco del Rwenzori - Spese di soccorso Escluso: Volo - Assicurazione turistica - Visto d ingresso in Uganda 50 USD - Equipaggiamento per il trekking - Peso extra (oltre i 25kg per persona) - Cambiamenti al programma mentre si effettua il trekking.

9 BROCH Dest Jungle:Layout :18 Pagina 9 Viaggi di Nozze GOLD UGANDA NILO E GORILLA 10 GIORNI Un viaggio di nozze deve essere un momento per sognare, prima, durante e dopo il viaggio. Verrai accolto a Entebbe in Uganda per essere trasferito in un hotel da favola, Emin Pasha. Visita le sorgenti del Nilo guardando il fiume dal cottage privato del The Heaven. Non può mancare il trekking degli scimpanzè a Kibale e prova l emozione di un letto mobile sulla savana del parco Queen Elizabeth. L incontro con i gorilla di Bwindi è il coronamento di un sogno. Visita poi il Lago Bunyonyi e nel parco del Lago Mburo il Mihingo Lodge sarà una sorpresa per salutare l Uganda. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 sorgenti del Nilo; Giorno 3 parco di Kibale; Giorni 4 & 5 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 6 & 7 Parco di Bwindi; Giorno 8 Lago Bunyonyi; Giorno 9 Parco Lago Mburo. GOLD UGANDA, RWANDA E LAGO TANGANYIKA 14 GIORNI Gold vuol dire oro ovvero questo non potrebbe essere se non il più bel coronamento di un matrimonio. Un viaggio tra Uganda, Ruanda e Burundi fino al Lago Tanganyika, un posto da sogno. Sarete accolti a Entebbe e condotti all Hotel Emin Pasha. La tappa al parco Cascate Murchison la farete con - pernottamento nelle tende private del Nile Lodge con vista sul Nilo. Al Parco Queen Elizabeth potrete godere dell atmosfera al lume di candela e delle lampade sulla savana e i suoni della giungla. Il trekking dei gorilla di montagna è un incontro elettrizzante che farete al Parco dei Vulcani in Ruanda. Il Nyungwe Lodge a Nyungwe è tra i più belli in Africa. Terminerete sulle spiagge incantevoli del Lago Tanganyika dove l hotel ha tutti i migliori comfort per voi. Giorno 1 Entebbe / Kampala; Giorno 2 & 3 Parco Murchison Falls; Giorno 4 Fort Portal; Giorni 5 & 6 Parco del Queen Elizabeth; Giorno 7 Lago Bunyonyi; Giorni 8 & 9 Parco dei Vulcani; Giorni 10 & 11 Foresta di Nyungwe; Giorni 12 & 13 Bujumbura.

10 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 10 Turismo sostenibile A partire dal 2010 Destination Jungle, sulla linea della campagna internazionale di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, ha avviato una campagna permanente di promozione del turismo sostenibile con gli slogans Salva la foresta pianta alberi e Per un turismo sostenibile. Destination Jungle crede nel turismo sostenibile, ovvero in un turismo che sia motore di cambiamenti positivi per le comunità locali, ma anche che favorisca la conservazione della biodiversità e delle specie animali. Per questo Destination Jungle ha adottato le nuove uniformi magliette con gli slogans della campagna di sensibilizzazione. Per questo l agenzia sta diventando membro di alcune selezionate associazioni di carattere ambientale e per la protezione dei primati e la salvaguardia delle foreste tropicali. Inoltre Destination Jungle sostiene le associazioni Children s Farm, Oncologia per l Africa, ha sponsorizzato la Lake Victoria Kayak Expedition 2010, sostiene il progetto Ziwa di ripopolamento dei rinoceronti in Uganda, sostiene il progetto di sviluppo della comunità Batwa a Bwindi. Destination Jungle si impegna direttamente con tutto il proprio staff e con diffusione di informazioni ai clienti e amici per mantenere una filosofia di impegno e responsabilità verso le generazioni presenti e future.

11 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 11 Informazioni per il viaggio VistI di entrata Il visto d ingresso in Uganda viene rilasciato direttamente all aeroporto di Entebbe a chiunque mostri un passaporto valido per oltre sei mesi e senza bisogno di fototessere. Il costo del visto è di 50 USD o 50 Euro. Il visto per Rwanda deve essere richiesto con domanda on-line presso il sito internet del Ministero dell Immigrazione Il visto costa 60 USD a ogni ingresso. Il visto del Burundi e del Congo si ottengono presso le rispettive Ambasciate. Il clima L Uganda gode generalmente di condizioni climatiche miti, grazie alla sua altezza sul livello del mare, per cui le temperature medie variano tra i 20 e 25 gradi e normalmente non sono mai troppo elevate. Ci sono due stagioni delle piogge durante l anno, ovvero tra Ottobre e Novembre e tra Aprile e Maggio. Il Rwanda è più alto sul livello del mare rispetto all Uganda e si avverte di più il clima equatoriale piovoso e umido. Il turismo e il gorilla tracking sono raccomandati per tutto l anno, per quanto le stagioni secche siano preferibili. Moneta locale e uso della carta di credito In Uganda si consiglia di usare la moneta locale, lo scellino ugandese, per effettuare spese personali. In Rwanda la moneta in uso è il Franco Ruandese, che si può cambiare direttamente a Kigali o alle frontiere. La moneta del Burundi è il Franco Burundese (FBU). L uso delle carte di credito e i relativi servizi non sono molto sviluppati e le commissioni sulle transazioni arrivano al 4%. Inoltre solo le carte VISA vengono accettate, non le Mastercard o American Express. Si prega di tenere presente che se si viaggia con Dollari Americani, occorre portare con sè banconote non precedenti l anno 2000 altrimenti non verrebbero accettate; inoltre le banconote minori di 50 USD vengono cambiate a un tasso più basso. Strade Le strade in Uganda sono ancora in povere condizioni, soprattutto quelle che collegano tra loro i parchi nazionali, nonostante molti lavori di miglioramento siano in corso e in programma. Per viaggiare si richiedono veicoli 4x4 in buone condizioni. Pertanto si avvisa che il viaggio in Uganda comporta anche lunghi trasferimenti attraverso strade difficili e non asfaltate. Le strade in Rwanda e in Burundi sono generalmente in buone condizioni e asfaltate, eccetto la strada lungo il Lago Kivu tra Gisenyi, Kibuye e Cyangugu. Disposizioni sanitarie Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per viaggiare in Uganda nè per viaggiare in Rwanda. Tuttavia si consiglia di fare la vacciniazione contro la febbre gialla, che è obbligatoria per entrare in Congo. La malaria è presente soprattutto nelle zone più basse di altitudine, quali Kampala, il Lago Vittoria, il Lago Mburo, Bujumbura. Pertanto si consiglia di viaggiare proteggendosi con repellenti contro le zanzare e vestiti lunghi per la sera. Normalmente ci sono le reti antizanzare negli hotels e nei lodge. Come profilassi anti-malarica, si consiglia il Malarone. In generale, si consiglia ai viaggiatori di aggiornare la copertura dei vaccini quali tetano, colera, epatite A, meningite. Hotels Occorre tenere presente che il livello del servizio negli hotels e nei lodge varia molto tra il livello budget e quello comfort. In ogni caso lo standard dei servizi in questa zona dell Africa difficilmente si potrà paragonare a quello di alter regioni più sviluppate, per cui si raccomanda pazienza durante l eºrogazione dei servizi, come ad esempio la ristorazione, mentre note quail carenza di acqua calda o di elettricità si possono comunemente presentare. Vestiario Si consiglia di viaggiare con vestiti leggeri e confortevoli, quali magliette, ma senza dimenticare un maglioncino o giacca per la sera, specialmente per le zone di Bwindi, il Lago Bunyonyi o Kisoro, il Parco dei Vulcani e di Nyungwe dove le temperature scendono molto durante la notte. Come scarpe vanno bene i sandali durante i trasferimenti o in auto e scarpe chiuse o da trekking per le attività previste. Il berretto per il sole è inoltre utile. Si ricorda di portare anche abbigliamento adeguato per il trekking di gorilla e scimpanzè nella foresta di montagna, ovvero scarponcini da trekking semplici, pantaloni comodi lunghi e giacca leggera o poncho per la pioggia. Buon viaggio nella Giungla!

12 BROCH Dest Jungle:Layout :19 Pagina 12 Sudan Murchison Falls Congo Lago Alberto Lago Kyoga Uganda Monti Rwenzori Lago Edoardo Queen Elizabeth Parco Nazionale Kampala Entebbe Lago Vittoria Kenya Bwindi Parco Nazionale Parco dei Vulcani Rwanda Kigali Lago Kivu Nyungwe Parco Nazionale Burundi Bujunbura Lago Tanganika Tanzania Destination Jungle Pan Africa House 5 th Floor PO Box 2874 Kampala Office: Mobile: Skype: costantino.tessarin d.jungle@safaritoeastafrica.com

propongono dove il Nilo e l umanità hanno iniziato il loro corso nella Rift Valley viaggio in aereo e fuoristrada dal 31 ottobre al 7 novembre 2013

propongono dove il Nilo e l umanità hanno iniziato il loro corso nella Rift Valley viaggio in aereo e fuoristrada dal 31 ottobre al 7 novembre 2013 OSSERVATORIO POLIFUNZIONALE DEL CHIANTI SAN DONATO IN POGGIO - FIRENZE propongono un ECLISSE nella giungla in Uganda dove il Nilo e l umanità hanno iniziato il loro corso nella Rift Valley viaggio in aereo

Dettagli

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della 13 giorni/ 10 notti Il Parco Nazionale di Murchinson Falls Ishasha Il Parco Nazionale Queen Elizabeth I Gorilla di montagna nel Parco dei Vulcani Gli Scimpanzè

Dettagli

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della

Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della Viaggio tra la scoperta dei grandi luoghi della 11 giorni/ 8 notti Il Parco Nazionale di Murchinson Falls La foresta di Bwindi Il Parco Nazionale Queen Elizabeth I Gorilla di montagna Gli Scimpanzè a Budongo

Dettagli

IL BURUNDI DEGLI ESPLORATORI

IL BURUNDI DEGLI ESPLORATORI IL BURUNDI DEGLI ESPLORATORI 10 giorni / 9 notti - pensione completa LAGO TANGANYIKA - SORGENTE DEL NILO - TAMBURI SACRI 2 giorno 3 giorno 4 giorno Giornata libera.concerto serale. 5 giorno 6 giorno 7

Dettagli

EDEN. Ruanda e Congo

EDEN. Ruanda e Congo EDEN Ruanda e Congo Un viaggio dedicato ai grandi amanti dell'africa. Una full immersion nella terra dei primati, paesaggi mozzafiato e incontri con culture che davvero lasceranno un'impronta indelebile

Dettagli

Uganda Luxury Classic Tour CAPODANNO 2015 DAL 26 DICEMBRE AL 06 GENNAIO 2015. Tour dell'uganda in 12 giorni

Uganda Luxury Classic Tour CAPODANNO 2015 DAL 26 DICEMBRE AL 06 GENNAIO 2015. Tour dell'uganda in 12 giorni Uganda Luxury Classic Tour CAPODANNO 2015 DAL 26 DICEMBRE AL 06 GENNAIO 2015 Tour dell'uganda in 12 giorni Giorno 1: venerdì 26 dicembre 2014 Italia Partenza dai principali aeroporti italiani Giorno 2:

Dettagli

BIKE FOR AFRICA. Per informazioni: www.marcopoloteam.it/bike-for-africa/

BIKE FOR AFRICA. Per informazioni: www.marcopoloteam.it/bike-for-africa/ BIKE FOR AFRICA Nel 2012 abbiamo sposato il progetto di solidarietà Bike For Africa in favore di Medici con l Africa CUAMM con l obiettivo di acquistare almeno 4 motoambulanze da donare all ospedale di

Dettagli

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa pianura

Dettagli

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4*

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4* TANZANIA I grandi parchi del nord 4* Un itinerario che include la visita alle tre mete più classiche e indimenticabili di questo meraviglioso paese: il Cratere Ngorongoro, la grande caldera di quello che,

Dettagli

Azonzo Travel propone: Azonzo in Uganda e Ruanda

Azonzo Travel propone: Azonzo in Uganda e Ruanda Azonzo Travel propone: Azonzo in Uganda e Ruanda Un viaggio fra Uganda e Ruanda, per vivere un esperienza unica a stretto contatto con scimpanzé e gorilla di montagna. Da nord, con le suggestive Murchison

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden IL TURISMO DAL VOLTO UMANO Corso Regina Margherita 205/a - Torino - Tel. 011 4379468 - info@viaggisolidali.it - www.viaggisolidali.it Viaggi a piedi a cura della cooperativa Walden Viaggi a piedi adatti

Dettagli

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà Gli sposi: Marisa e Stefano Programma di viaggio 26 ottobre 2012- VENEZIA/DUBAI Ore 21:50 partenza da Venezia con volo di linea Emirates in classe economica.

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Viaggio eco solidale in Burundi. Durata 13 giorni

Viaggio eco solidale in Burundi. Durata 13 giorni Viaggio eco solidale in Burundi Durata 13 giorni Burundi Uno dei paesi piu piccoli nel centro dell Africa appena a sud dell equatore Burundi Superficie: 27 mila kmq ca. il Veneto Popolazione: 7.3 millioni

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

Acquista in sicurezza online

Acquista in sicurezza online con la collaborazione di Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti?

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

Vivi l'energia di New York

Vivi l'energia di New York Capodanno a New York 7 Giorni / 5 notti Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio Vieni a scoprire la Grande Mela nel momento del suo massimo splendore, in cui le luci scintillanti di Times Sqaure si confondono con

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 Scialpinismo Viaggio BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 DATA 17-22 marzo o 15-22 marzo 2015 DURATA 6 o 8 giorni DIFFICOLTÀ BSA MINIMO PERSONE 6 persone GUIDA ALPINA UIAGM Mario e guida sciatore locale

Dettagli

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti)

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Riserva di vita selvaggia Grandeur Nature ancora poco visitata in Tanzania del sud Safari attraverso il grande ancora poco visitato Zoo in Tanzania del sud Immersione

Dettagli

TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA.

TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA. TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA. Lungo le rive del fiume Galana dove la natura fad a padrona,sorge il Galdessa. L`eleganissimo corpo centrale e gli otto esculivissini bungalows,sono situati il

Dettagli

Safari Uganda Tour dei Primati

Safari Uganda Tour dei Primati Safari Uganda Tour dei Primati PRESENTAZIONE: Questo itinerario vi consentirebbe di vedere l attrazione principale dell Uganda - I Gorilla di Montagna in Bwindi, i meravigliosi Parchi Nazionali di Kibale,

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO LA PRIMA ACCADEMIA DI GUIDA IN FUORISTRADA IN KENYA CON NOI TI EMOZIONI E SCOPRI L AFRICA DEI GRANDI PARCHI IN UNA SETTIMANA IMPARI TUTTI I TRUCCHI E I SEGRETI DEI DRIVER OFF-ROAD. E CHI TI ACCOMPAGNA

Dettagli

GIORNO DESCRIZIONE PASTI

GIORNO DESCRIZIONE PASTI GIORNO DESCRIZIONE PASTI 1 Partenza da RomaFiumicino con volo di linea per San Francisco via Chicago. Arrivo, ritiro del veicolo e trasferimento in hotel 2 Giorno a disposizione a San Francisco 3 Giorno

Dettagli

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Page 1 of 6 Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Il viaggio ideale per chi si reca per la prima volta nell ovest americano. e i suoi famosi quartieri, l'elettrizzante Las Vegas e la romantica San

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ Oggi assistiamo ad un turismo che vede spostarsi in ogni periodo grandi quantità di persone in ogni parte

Dettagli

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

UGANDA. Area Aswa Lolim Area Karamoja. Area Bacino fiume Kafu

UGANDA. Area Aswa Lolim Area Karamoja. Area Bacino fiume Kafu UGANDA La Repubblica dell Uganda è un paese dell Africa orientale che raggiunge un altezza di oltre 1.100 mt sul livello del mare. È delimitata a est dal Kenya, a nord dal Sudan, ad ovest dalla Repubblica

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la

PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la PROGRAMMI VIP 2014 Questo è un anno speciale. Questi i programmi speciali per visitare luoghi magnifici in tutto l Egitto. Potete ammirare la bellezza dell Egitto e la sua storia mentre seguite il vostro

Dettagli

Perchè il kilimanjaro?

Perchè il kilimanjaro? Se stai leggendo questo documento significa che è giunto per te il momento di fare qualcosa di molto speciale, prima però di andare avanti con la lettura è bene che tu sappia una cosa importante. Xadventure,

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile

Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Sorrisi di madri africane Campagna per la salute materna e infantile Chi siamo Il CCM, Comitato Collaborazione Medica, è un Organizzazione Non Governativa e Onlus fondata nel 1968 a Torino da un gruppo

Dettagli

Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015)

Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015) Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015) Dai grandi vulcani dell'ecuador invece di lava e cenere come per magia esce dai loro coni

Dettagli

18 RAID SIF ES SOUANE

18 RAID SIF ES SOUANE 18 RAID SIF ES SOUANE DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2015 - DIFFICOLTA ALTA P R O G R A M M A: MARTEDI ORE 01:00 Trasferimento Palermo-Tunisi in cabina quadrupla Grimaldi Lines. Ore 14:00 arrivo previsto

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 GUATEMALA Una nuova grande spedizione del Marco Polo Team, una prima assoluta nella terra dei vulcani attivi, della civiltà Maya e di una natura straordinaria; un incredibile

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it Dove vuoi andare oggi? Viaggiare significa ignorare i fastidi esterni e lasciarsi andare interamente all esperienza, fondersi con tutto

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi 18 foto di Lucia Congregati di Simone Meniconi La National Reserve si trova a circa 250 chilometri da Nairobi in direzione ovest al confine con la Tanzania. Ha una superficie di quasi 1600 chilometri quadrati

Dettagli

MALDIVE IN ALL INCLUSIVE

MALDIVE IN ALL INCLUSIVE MALDIVE IN ALL INCLUSIVE 10 Giorni 7 Notti - Validità dal 01/01/2015 al 28/12/2015 Viaggio su misura per due persone in camera doppia ITINERARIO DI VIAGGIO PRIMO GIORNO PARTENZA DALL'ITALIA SECONDO GIORNO

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Media Kit. Blog di Viaggi e Lifestyle www.federicapiersimoni.it. Magazine e Blog di Viaggi www.viaggi-lowcost.info

Media Kit. Blog di Viaggi e Lifestyle www.federicapiersimoni.it. Magazine e Blog di Viaggi www.viaggi-lowcost.info Media Kit Blog di Viaggi e Lifestyle www.federicapiersimoni.it Magazine e Blog di Viaggi www.viaggi-lowcost.info Blog di Viaggi di Coppia www.borghiamo.it Federica Piersimoni Federica Piersimoni, classe

Dettagli

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale.

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale. India Data la vastità e la conformazione orografica, l India ha vari tipi di clima, anche molto differenti, che si possono riassumere in tre stagioni: estiva, invernale e monsonica. L estate (aprile-giugno)

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

www.kisedet.org Il KISEDET su richiesta dell ospite offre diversi tipi di assistenza a cui corrispondono tariffe diverse.

www.kisedet.org Il KISEDET su richiesta dell ospite offre diversi tipi di assistenza a cui corrispondono tariffe diverse. TURISMO ALTERNATIVO E RESPONSABILE Secondo Periodo - Servizi e costi per il 2008 Il programma è più facile farlo quando gli ospiti sono già qui, a meno che sin dall inizio non sappiano già cosa vogliono

Dettagli

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!!

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!! Lavoro Per rendere più semplice il tuo inserimento nel contesto lavorativo londinese, al tuo arrivo a Londra, sarai sottoposto ad una piccola prova orale d inglese al fine di comprovare il tuo livello

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1 Cooperativa Sociale ALICE Onlus tipo B Via Santa Maria 25 Pisa WWW.coop-alice.it 1 La Cooperativa Sociale ALICE nasce il 25 settembre 2007, dopo una prima esperienza, durata circa due anni, come Associazione

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua?

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? Paese Interviste Spagna 250 DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA SPAGNA Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 16.8 % 02 Due 31.7 % 03 Tre 36.7 % 04 Quattro 9.3 % 05 Cinque

Dettagli

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua?

DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA. Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? Paese Interviste Lituania 21 DETTAGLIO DATI RELATIVI ALLA LITUANIA Dom. 1 Quante persone maggiorenni, lei compreso, risiedono a casa sua? 01 Una 14.4 % 02 Due 33.2 % 03 Tre 38.0 % 04 Quattro 9.6 % 05 Cinque

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

ZAMBIA EXPRESS. the real Africa

ZAMBIA EXPRESS. the real Africa ZAMBIA EXPRESS the real Africa 28 maggio 08 giugno 2012 EXPERIENCE AFRICA QUANDO dal 28 maggio all 8 giugno, 2012 da Lusaka, Zambia Zambia EXPRESS the real Africa A cura di AdventurAfrica 13 giorni di

Dettagli

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 GIORNO: Roma New York Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto di Roma Fiumicino. Incontro con una nostra assistente

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Senegal. Proposta di viaggio e d incontro LABORATORIO TERANGA

Senegal. Proposta di viaggio e d incontro LABORATORIO TERANGA Senegal Proposta di viaggio e d incontro LABORATORIO TERANGA Questo viaggio è rivolto a chi desidera percorrere luoghi di notevole interesse ambientale e fare un esperienza di incontro e conoscenza con

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno

Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno Nessuno sarebbe felice di pagare in anticipo 2000 euro per tutti i caffè che berrà in un anno. Lo stesso vale per il software aziendale, almeno secondo Microsoft Financing. Il livello di produttività ed

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario

CANADA. Estate 2015 VIAGGIO: dal 12 al 27 Agosto 2015 Quebec - Ontario fanti sognanti Stefano Antonelli Web: http://www.fantisognanti.it E-mail: cicloturismo@fantisognanti.it Cell.: +39 3461214630 Facebook: gruppo fanti sognanti Estate 2015 VIAGGIO: CANADA. dal 12 al 27 Agosto

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli

Clientela commerciale Panoramica sui conti

Clientela commerciale Panoramica sui conti Clientela commerciale Panoramica sui conti Panoramica sui nostri conti e sulle nostre carte PAGAMENTI Conto indicato per Conto d affari (conto corrente) Il conto di base per esigenze aziendali Conto Euro

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO

VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO VALUTAZIONE DELLA STATO DI CONSERVAZIONE DEI SIC O ZPS GESTITI DAL WWF ITALIA E DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO PREMESSA Il Sistema Oasi WWF Italia è attualmente costituito da 118 oasi, di cui 77 sono

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure.

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. FAI VOLARE LE TUE IDEE Presentazione spazi pubblicitari 2015 L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. Persone che vogliono

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

RITORNO DI IMMAGINE IMPORTANTE: Con questo gesto comunicherete la vostra politica di responsabilità sociale d impresa.

RITORNO DI IMMAGINE IMPORTANTE: Con questo gesto comunicherete la vostra politica di responsabilità sociale d impresa. 2015 Sostenere AMKA Onlus con i vostri regali di Natale 2015, rappresenta per la nostra Associazione un importante opportunità di crescita e porterà alla vostra azienda vantaggi significativi e di forte

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

Acquistando i nostri biglietti e regali solidali sosterrete la campagna Sorrisi di Madri Africane e i progetti per la salute di mamme e bambini!

Acquistando i nostri biglietti e regali solidali sosterrete la campagna Sorrisi di Madri Africane e i progetti per la salute di mamme e bambini! Alessandro Rocca Il Comitato Collaborazione Medica - CCM è una Onlus, fondata a Torino da un gruppo di medici nel 1968, che da oltre 40 anni promuove il diritto alla salute e l accesso alle cure primarie.

Dettagli

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate Come compilare la scheda on line dei programmi di gara. Vediamo nel dettaglio quali sono le cose da fare per compilare correttamente un programma di gara on line. Ogni società può accedere alle schede

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Unità di Supporto alla Ricerca CARTA DEI SERVIZI. CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1

Unità di Supporto alla Ricerca CARTA DEI SERVIZI. CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1 CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI ottobre 2011 Pagina 1 Presentazione della carta L Unità lavora ad un percorso di miglioramento della sua organizzazione interna e del suo modo di rapportarsi con gli

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE

GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE GUIDA ALL UTILIZZO DELL OSSERVATORIO DELLE PROFESSIONI PERMANENTE A tutti i soci Assores Anno 2009 Carissimi soci, Vi presentiamo una guida dettagliata sull utilizzo dell Osservatorio delle Professioni

Dettagli

Sistema di booking on line

Sistema di booking on line 0 16/05/2007 A.G.VILLAS di A.G.Viaggi srl Via Torino, 75 12037 SALUZZO (CN) Tel. 0175.479090 Fax 0175.479020 www.agvillas.com Sistema di booking on line Manuale d uso 1 CONSULTAZIONE DISPONIBILITA... 2

Dettagli

MODALITA DI ACCESSO Per poter partecipare alla manifestazione è necessario accreditarsi. L accredito può avvenire nelle seguenti modalità:

MODALITA DI ACCESSO Per poter partecipare alla manifestazione è necessario accreditarsi. L accredito può avvenire nelle seguenti modalità: BENVENUTI AL FESTIVAL DEL GIOCO Il Festival del Gioco è una settimana di attività per bambini e ragazzi che si terrà dal 27 luglio al 2 agosto 2014 nel territorio dell Alpe Cimbra e più precisamente nei

Dettagli