FARI DA LAVORO CONOSCENZE PER LA PRATICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FARI DA LAVORO CONOSCENZE PER LA PRATICA"

Transcript

1 FARI DA LAVORO CONOSCENZE PER LA PRATICA

2 2 CONOSCENZE PER LA PRATICA VISTA OTTIMALE Vista ottimale Prova pratica dei Lumen Cosa significano veramente i valori Lumen dichiarati per i fari da lavoro nella vita pratica sui campi? Una vera "prova sul campo" mette in evidenza le differenze. I valori Lumen dichiarati per i prodotti HELLA si basano, a differenza di molti concorrenti, non su calcoli teorici bensì su valori effettivamente misurati Lumen HALOGEN Ultra Beam H3 Fari da lavoro alogeni Cod.: 1GA Fari alogeni tradizionali L'allestimento standard con due fari da lavoro alogeni H3 tradizionali offre, in condizioni realistiche, un'efficienza luminosa di circa Lumen con un'assorbimento di potenza di circa 55 Watt. La luce giallo-opaca e un'illuminazione non uniforme affaticano gli occhi Lumen LED Q90 LED la nuova tendenza 4 LED ad alte prestazioni Potenza luminosa di Lumen con un consumo energetico di 25 Watt Innovativa plastica termicamente conduttiva Cod.: 1GA Stessi Lumen Migliore illuminazione La superficie illuminata è la stessa dei fari alogeni, ma risulta notevolmente più luminosa e omogenea. Il colore della luce corrispondente alla luce del giorno offre una buna visibilità e non affatica durante il lavoro. Soprattutto l'area che circonda il veicolo vicino al campo viene illuminata con maggiore intensità. Illuminazione del campo vicino a confronto Figura Pro: 2 fari da lavoro con il valore Lumen dichiarato.

3 CONOSCENZE PER LA PRATICA VISTA OTTIMALE 3 Per illustrare l'effetto di diverse potenze luminose nella pratica, sono stati messi a confronto tre fari alogeni tradizionali e tre fari a LED Hella con diverse potenze luminose. Per le prove notturne abbiamo sempre allestito i veicoli in coppia. Perchè queste sono le normali condizioni di lavoro sul campo Lumen LED Ultra Beam LED il modello classico a LED 9 LED ad alte prestazioni Potenza luminosa di Lumen con un consumo energetico di soli 30 Watt Cod.: 1GA Potenza luminosa ottimizzata Fari da lavoro a LED con questa potenza luminosa creano un campo ampio e ben illuminato con una distribuzione uniforme della luce. Questa illuminazione crea una buona visibilità a tutto campo, offrendo anche un'elevata sicurezza durante il lavoro notturno. LED Lumen Modulo 90 LED il potente 4 LED multichip ad alte prestazioni Potenza luminosa di Lumen con un consumo energetico di soli 36 Watt Cod.: 1G Potenza luminosa a livello dei fari allo xeno In questo caso i due fari a LED offrono un'efficienza luminosa molto elevata per un'illuminazione uniforme su un ampia superfice. La grande potenza luminosa a livello dei fari allo xeno offre maggiore comfort e più sicurezza, soprattutto durante il lavoro con in veicoli veloci. Videoclip Lumen Scansiona, guarda e informati.

4 4 CONOSCENZE PER LA PRATICA ILLUMINAZIONE OTTIMALE Configurazione ed efficacia delle diverse illuminazioni Chi desidera lavorare in modo efficiente e sicuro al buio, deve puntare su fari da lavoro potenti. Oltre a un valore Lumen adeguato, è altrettanto importante distribuire uniformemente la luce sull'area di lavoro. Per garantire questa distribuzione omogenea della luce, i fari da lavoro dovrebbero essere combinati con diverse varianti di illuminazione. Grazie al sistema dei riflettori HELLA, viene garantita una distribuzione della luce fluida tra i diversi fari da lavoro a LED: fattore imprescindibile per un lavoro produttivo e sicuro al buio. 1. Illuminazione del campo vicino La maggior parte dei fari da lavoro hanno un trasparente strutturato. I raggi della luce vengono quindi distribuiti in modo diffuso e omogeneo sull'area di lavoro. Si può ottenere un'illuminazione intensiva ad ampio raggio intorno al veicolo. Particolarmente indicata per l'illuminazione degli attrezzi nel veicolo. 2. Illuminazione a largo raggio Un fascio di luce stretto, il cui punto più luminoso irradia solo da 30 a 40 metri sul terreno davanti al veicolo. Consigliato per i veicoli veloci in modo da potere lavorare sicuri e senza imprevisti anche di notte. 3. Combinazione L'illuminazione di lavoro ideale si ottiene con la combinazione delle due varianti di illuminazione. Angolo di inclinazione e allineamento laterale dei singoli attrezzi devono essere impostati in modo adeguato. Allineare i fari in modo che l'illuminazione ad ampio raggio e quella del campo vicino siano ben armonizzate tra loro con un passaggio morbido. I punti bui compromettono la capacità di concentrazione e comportano un affaticamento più rapido. Per questo motivo devono essere evitati.

5 CONOSCENZE PER LA PRATICA ILLUMINAZIONE OTTIMALE 5 Servizi online e tool Informazioni pratiche sui fari da lavoro, sulle tecnologie di illuminazione e le giuste applicazioni sono disponibili nei nostri servizi online e tool. Il nostro servizio sempre con voi: su smartphone o tablet. Configuratore dei fari da lavoro: Qual è il faro da lavoro più adatto al vostro ambito di applicazione? Con il configuratore online di HELLA trovate le proposte di prodotto adatte, comprese tutte le principali informazioni sul prodotto App Worklights Lasciatevi rapire dal mondo interattivo dei fari da lavoro e sperimentate le diverse tecnologie di illuminazione, le animazioni esplose e molto altro. Scaricate facilmente la app da itunes o Google Play! ELIVER Il tool per il confronto delle luci Con questo tool online potete testare molti fari da lavoro HELLA in base alla loro illuminazione in un ambiente realistico.

6 6 CONOSCENZE PER LA PRATICA LUCE Perchè un'illuminazione omogenea simile alla luce diurna è importante per l'area di lavoro? Ricerche scientifiche* hanno dimostrato che la temperatura di colore dell'illuminazione influisce notevolmente sulla capacità di reagire e sulle prestazioni dell'uomo. Un'illuminazione insufficiente e una luce giallo-opaca comportano un affaticamento più rapido. Una luce di lavoro ottimale simile alla luce diurna, come quella generata dai fari da lavoro HELLA, al contrario, di notte aiuta rimanere vigili più a lungo e a lavorare più concentrati, aumentando così la produttività del lavoratore notturno. I fari da lavoro vengono costruiti in modo che la concentrazione della luce si riduca nel campo vicino spesso fortemente illuminato e aumenti costantemente con la distanza. In questo modo l'occhio non si stanca rapidamente e il conducente del veicolo può concentrarsi più a lungo. I vantaggi: 1. A umento dell'efficienza di lavoro, in quante viene ridotto l'affaticamento fisico e si lavora rimanendo concentrati più a lungo. 2. M aggiore sicurezza, perchè l'ambiente e i possibili ostacoli o punti di pericolo possono essere riconosciuti velocemente. * Fonte: "Journal of Applied Physiology"

7 CONOSCENZE PER LA PRATICA LUCE 7 Come si ottiene un'illuminazione omogenea? 2. S istema dei riflettori: i riflettori dei fari da lavoro HELLA vengono calcolati affinché il campo di lavoro venga illuminato in modo uniforme e la luce venga sfruttata in modo ottimale. Attraverso la combinazione di diversi fattori si può ottenere un'illuminazione omogenea dell'area di lavoro. È importante l'interazione dei seguenti fattori, in modo da potere creare il giusto fascio di luce per il campo di applicazione. 1. A ltezza di montaggio: altezze di montaggio diverse modificano il fascio di luce e l'illuminazione. L'altezza di montaggio ottimale è di > 2,5 m. 3. A nglo d'inclinazione: le modifiche all'angolo del faro di lavoro cambiano completamente l'illuminazione. L'angolo d'inclinazione dovrebbe rimanere, a seconda del tipo di impiego, tra 2 e S uperficie d'illuminazione: con la combinazione dell'illuminazione del campo vicino e un illuminazione ad ampio raggio, si può ottenere la soluzione ideale per il lavoro diurno in base al tipo di utilizzo. Videoclip Illuminazione omogenea Scansiona, guarda e informati.

8 8 CONOSCENZE PER LA PRATICA TECNOLOGIE Vita utile dalla durata estrema per i fari da lavoro HELLA I fari da lavoro a LED necessitano di un alloggiamento in alluminio per una dissipazione del calore e un raffreddamento ottimali. Un danneggiamento dell'alloggiamento verniciato a polvere comporta immediatamente una corrosione e, di conseguenza, una mancanza di tenuta e cortocircuito. In questo caso si tratta di un guasto totale. Per evitare che ciò accada, HELLA ha lanciato sul mercato due innovazioni: CoroSafe e Thermo Pro. CoroSafe un nuovo metodo contro la corrosione Con il nuovo trattamento CoroSafe HELLA ha definito nuovi standard in fatto di longevità e resistenza dei fari da lavoro. L'implementazione aggiuntiva di due strati nella verniciatura superficiale del faro di lavoro aumentano notevolmente la resistenza. La geniale combinazione dei diversi metodi di verniciatura offre una resistenza alla corrosione molto elevata e migliora la protezione contro i danneggiamenti del faro da lavoro. In questo modo l'alloggiamento è protetto al meglio e risulta perfettamente idoneo anche in quelle destinazioni d'uso con un elevata presenza di acqua e sale. CoroSafe viene impiegato principalmente nel fari da lavoro a LED e nelle luci retromarcia a LED HELLA. I fari da lavoro HELLA con trattamento CoroSafe sono riconoscibili dal colore grigio esterno dell'alloggiamento. Così si possono distinguere dagli altri fari da lavoro HELLA. Videoclip CoroSafe e THERMO PRO Scansiona, guarda e informati.

9 CONOSCENZE PER LA PRATICA TECNOLOGIE 9 Serie THERMO PRO un'innovazione di HELLA Il materiale plastico innovativo della serie THERMO PRO si contraddistingue per una conducibilità termica equiparabile a quella dell'alluminio. I LED, quindi, possono essere fatti funzionare anche a temperature ambiente elevate con la massima erogazione di energia. I vantaggi: Particolarmente indicata in caso di elevato rischio di corrosione, es. a causa dei sali che aggrediscono l'alloggiamento in plastica Risposta alle vibrazioni ottimale grazie al minor peso Il materiale plastico resiste agli agenti esterni come polvere, sporcizia e acqua (classe di protezione IP 6K9K / IP 6K8) Ciò significa che quando viene montato il LED ad alta potenza, si può ottenere una vita utile del faro da lavoro fino a ore. Al posto dei dissipatori di calore in alluminio vengono utilizzate apposite plastiche termicamente conduttive, che rimuovono in modo ottimale il calore dei LED garantendone la lunga vita utile.

10 10 CONOSCENZE PER LA PRATICA IMPIEGHI SPECIALI Fari da lavoro con trasparente colorato I trasparenti colorati vengono usati quando la luce del LED bianca causa un abbagliamento del conducente. Trasparenti colorati: Creano una temperatura di colore accettabile e riducono l'affaticamento. Creano condizioni di lavoro sicure con i diversi influssi ambientali. Migliorano la percezione dei contrasti. 1. T rasparente blu: Modul 70 LED (cod.: 1GO ) Particolarmente idoneo per l'impiego sugli erogatori. I raggi di luce concentrati penetrano nel liquido nebulizzato e illuminano uniformemente tutti gli ugelli. 2. Trasparente arancio: Power Beam 1500 (cod.: 1GA ) Particolarmente idoneo per l'impiego durante il servizio invernale. La luce arancio ottimizza le condizioni di visibilità soprattutto in caso di nebbia e su superfici strutturate. Videoclip Trasparenti colorati Scansiona, guarda e informati.

11 CONOSCENZE PER LA PRATICA IMPIEGHI SPECIALI 11 Luci retromarcia Veniamo all'identificazione A B C Non tutti i fari da lavoro possono essere utilizzati come luci retromarcia. I fari da lavoro devono soddisfare speciali criteri per ricevere l'omologazione ECE-R23 per le luci retromarcia. Le luci retromarcia HELLA soddisfano questi criteri e sono quindi certificate TÜV. I nostri trasparenti di proiezione speciali diffondono i raggi luminosi anche in larghezza per ottenere la migliore vista possibili anche in retromarcia. Identificazione delle luci retromarcia: 1. S imbolo omologazione: 00 AR indica le luci retromarcia. 2. N umero di omologazione: solo in presenza di questo numero (es. R ) il dispositivo può essere montato come luce retromarcia. 3. S igla ECE: con codice del paese (es. 1 = Germania). Legenda: Luce retromarcia supplementare (posteriore o laterale) Luce retromarcia standard Variante A: Due luci retromarcia supplementari nella parte posteriore. Variante B: Una luce retromarcia supplementare per lato. Variante C: Due luci retromarcia supplementari nella parte posteriore più una luce retromarcia supplementare per lato. Possono essere montate al massimo 4 luci retromarcia funzionanti per veicolo industriale e/o rimorchio.

12 HELLA S.p.A. Via B. Buozzi, Caleppio di Settala (MI) Tel : Fax : infoitalia@hella.com Internet : Ufficio di Torino Viale Gandhi, Avigliana (TO) Tel : Fax: HELLA KGaA Hueck & Co., Lippstadt 9Z J00962/KB/09.15/0.25 Con riserva di modifiche ai prezzi e ai contenuti. Printed in Germany

Illuminazione interna Universal design Spot S20

Illuminazione interna Universal design Spot S20 Illuminazione interna Universal design Spot S20 Hella Industries LED Light FARETTI CON FUNZIONE «AMBIENT» PER L ILLUMINAZIONE D ATMOSFERA DELL AMBIENTE Questo spot LED compatto per l installazione a incasso

Dettagli

Norme di legge per l'illuminazione supplementare conformi alla normativa ECE 48

Norme di legge per l'illuminazione supplementare conformi alla normativa ECE 48 ILLUMINAZIONE SUPPLEMENTARE PER AUTOCARRI Norme di legge per l'illuminazione supplementare conformi alla normativa ECE 48 4 5 Cosa consente la legge riguardo ai proiettori abbaglianti (supplementari)?

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. Fanale modulare ibrido a LED per rimorchi 2VP 340 960-... / 2VP 340 961-... CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

SCHEDA PRODOTTO. Fanale modulare ibrido a LED per rimorchi 2VP 340 960-... / 2VP 340 961-... CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Fanale modulare ibrido a LED per rimorchi 2VP 340 960-... / 2VP 340 961-... Gruppo ottico posteriore multifunzionale modulare 24 V Versione completamente a LED, lunga vita utile con basso

Dettagli

MOTORINI DI AVVIAMENTO E ALTERNATORI

MOTORINI DI AVVIAMENTO E ALTERNATORI MOTORINI DI AVVIAMENTO E ALTERNATORI GESTIONE DELLE CARCASSE RIGENERAZIONE DELLE CARCASSE GESTIONE DELLE CARCASSE : UN SERVIZIO IMPRONTATO A PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA HELLA offre un ampio assortimento

Dettagli

PROtetti& POLARIZZATI IMMAGINI DEFINITE

PROtetti& POLARIZZATI IMMAGINI DEFINITE PROtetti& POLARIZZATI IMMAGINI DEFINITE MIGLIOR CONTRASTO NESSUN RIFLESSO Lenti polarizzate VISTA/SOLE Per migliorare il comfort visivo e la protezione dai raggi solari è indispensabile, da parte di coloro

Dettagli

LIGHTSHOW AGRICOLTURA

LIGHTSHOW AGRICOLTURA LIGHTSHOW AGRICOLTURA www.hella.com/agriculture PER SAPERNE DI PIÙ! Trasformate il vostro smartphone in una schermata di informazioni. Con la app gratuita WORKLIGHTS di HELLA potete richiamare contenuti

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

Illuminazione a LED per ampi spazi

Illuminazione a LED per ampi spazi Illuminazione a LED per ampi spazi Sistemi di illuminazione in linea con LED E4, E5 ed E7 di ETAP comprendono una vasta gamma di luci a LED per grandi spazi e soffitti alti, come stabilimenti industriali,

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM.

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. 1651_Folder_A5_V.indd 1 02/12/11 11.58 SOLUZIONI COMPLETE PER LA REALIZZAZIONE DI INSEGNE LUMINOSE Gamma

Dettagli

Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA

Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA Opto Drive. Informazioni e trattamenti specifici per la tua GUIDA IN SICUREZZA L ESPERIENZA VISIVA DURANTE LA GUIDA Oggi la nostra vita è fortemente influenzata dall automobile, che ha trasformato il modo

Dettagli

1. Esempio di calcolo. Rimorchi

1. Esempio di calcolo. Rimorchi Rimorchi Sfruttate i vantaggi della tecnologia a LED di HELLA anche nella vostra flotta! Risparmiate tempo, denaro e siete un passo avanti rispetto alla concorrenza. Il seguente esempio di calcolo vi mostra

Dettagli

Efficienza, comfort, e semplicità

Efficienza, comfort, e semplicità UM UM Efficienza, comfort, e semplicità La gamma UM offre diffusori con tecnologia MesoOptics. I vantaggi di questa tecnologia (altissima efficienza e distribuzione grandangolare della luce) uniti ad un

Dettagli

FLYER IT 2013 NUOVI FARETTI - LED. Luce professionale per 365 giorni l'anno

FLYER IT 2013 NUOVI FARETTI - LED. Luce professionale per 365 giorni l'anno 1 FLYER IT 2013 NUOVI FARETTI - LED Luce professionale per 365 giorni l'anno Lectra trading ag Blegistr. 13 CH-6340 Baar Tel. +41 (0) 41/767 21 21 Fax +41 (0) 41/767 21 22 E-Mail: info-ch@lectra-t.com

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Inlon Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322. Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio

Inlon Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322. Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio La tecnologia LED La tecnologia LED può essere applicata ovunque o sostituita a qualsiasi altra sorgente luminosa: è il futuro dell illuminazione. Il loro

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità.

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. 1200 W Riscaldamento elettrico 1 model Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. Applicazioni ELIR offre un riscaldamento

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa.

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa. E7 E7 - illuminazione a LED per ampi spazi E7 è una serie di lampade in linea e individuali con LED per illuminare ampi spazi. La serie utilizza la tecnologia LED+LENS di ETAP e fornisce soluzioni modulari

Dettagli

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI 92 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO Ermeticità: IP 67 (*) Resistenza agli urti (vetro): IK 07 (**) Tensione nominale: - statico - dinamico 12 V Classe elettrica: II (*) Peso: 0.72 kg (*) secondo

Dettagli

ASPIRAZIONE LOCALIZZATA. L'aspirazione ideale per gli usi industriali.

ASPIRAZIONE LOCALIZZATA. L'aspirazione ideale per gli usi industriali. L'aspirazione ideale per gli usi industriali. Una tecnologia innovativa, materiali nuovi e una particolare attenzione al design conferiscono al Fumex PR molti vantaggi nuovi e importanti: - Facilità di

Dettagli

ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO

ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO TECNOLOGIA LED Il LED è un dispositivo elettronico che trasforma la corrente da cui è attraversato in luce e calore, non irradiato, da dissipare attraverso un apposita struttura

Dettagli

APPARECCHIO PER ILLUMINAZIONE STRADALE LIVORNO

APPARECCHIO PER ILLUMINAZIONE STRADALE LIVORNO APPARECCHIO PER ILLUMINAZIONE STRADALE LIVORNO LIVORNO LIVORNO LIVORNO S/XL LED. E COCOMPATIBIL E S ENZA ABBAGLIAMENTO TEC NOLOGIA DI ULTI M A G ENERAZIONE PALI E SBRACCI HESS Progettazione. Realizzazione.

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

PERCHÈ NITEKO? Certificazioni ottenute: Niteko fa parte di:

PERCHÈ NITEKO? Certificazioni ottenute: Niteko fa parte di: PERCHÈ NITEKO? Nata da uno spin off universitario, Niteko, impresa innovativa con sede a Montemesola (TA), produce corpi illuminanti con tecnologia LED. I suoi prodotti, tecnologicamente tra i più avanzati

Dettagli

Interruttore automatico

Interruttore automatico Interruttore automatico Dimensionamento degli interruttori automatici adeguati per inverter soggetti ai fattori di influenza specifici degli impianti FV Contenuto La scelta dell interruttore automatico

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Interruttore automatico

Interruttore automatico Interruttore automatico Dimensionamento degli interruttori automatici adeguati per inverter sotto effetti FV specifici Contenuto La scelta dell'interruttore automatico corretto dipende da diversi fattori.

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Attuatori

SCHEDA PRODOTTO Attuatori SCHEDA PRODOTTO Attuatori Forza bassa Forza media Forza alta CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Utilizzo Gli attuatori motorizzati vengono utilizzati soprattutto dove sono necessari lo sblocco/blocco e la chiusura

Dettagli

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra

Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Innovazioni in campo energetico per le produzioni florovivaistiche in serra Attività svolte dalla Comunità Montana Ponente Savonese Giacomo Roccaforte Descrizione Sperimentazione Presso il Vivaio Isolabella

Dettagli

FARI DA LAVORO. www.hella.com/agriculture

FARI DA LAVORO. www.hella.com/agriculture FARI DA LAVORO www.hella.com/agriculture 02 INDICE Indice...02 Fari da lavoro... 04 Supporto decisionale... 06 L'aspetto tecnico del sistema di illuminazione... 08 Efficienza energetica... 09 Intensità

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Pronti per la nuova generazione Il futuro è iniziato attrezzatevi anche voi. I ventilatori devono raggiungere gradi di effi cienza sistemica sempre più alti,

Dettagli

PLAFONIERA SNP2 Stellare

PLAFONIERA SNP2 Stellare ILLUMINOTECNICA PLAFONIERA SNP2 Stellare APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE CON LED AD ALTA POTENZA DA 50 + 50 Watt INSTALLAZIONI AD INCASSO SU CONTROSOFFITTI A DOGHE E PENSILINE PER STAZIONI DI SERVIZIO Pag.2

Dettagli

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design

Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design 3 1000 2000 W Riscaldamento elettrico 6 modelli Pannello radiante a infrarossi con lampada alogena IH Idoneo per ambienti aperti esposti con esigenze di design Applicazioni Il potente pannello radiante

Dettagli

STILIS. armatura stradale a LED

STILIS. armatura stradale a LED armatura stradale a LED Informazioni Generali Lo STILIS è un apparecchio brevettato innovativo e d eccezionale potenza caratterizzato da un fascio luminoso generato da led sapientemente orientati (sistema

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

FARI DA LAVORO. www.hella.com/agriculture

FARI DA LAVORO. www.hella.com/agriculture FARI DA LAVORO www.hella.com/agriculture 02 INDICE Indice...02 Fari da lavoro... 04 Supporto decisionale... 06 L'aspetto tecnico del sistema di illuminazione... 08 Efficienza energetica... 09 Intensità

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente.

Accessori Originali Audi. Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Accessori Originali Audi Seggiolini Audi. Per il vostro passeggero più esigente. Per i conducenti Audi della prossima generazione. Viaggiare a bordo di una Audi è sempre un esperienza unica. Con i seggiolini

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann.

Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. Senza precedenti. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. MAN kann. In MAN, il Report TÜV è ora conosciuto come il Record TÜV. Per il quarto anno consecutivo, MAN è in testa al Report

Dettagli

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT

Autocarri con allestimento intercambiabile. Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile PGRT Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile Informazioni generali sugli autocarri con allestimento intercambiabile I veicoli con allestimento intercambiabile sono considerati

Dettagli

VISION LA NUOVA GENERAZIONE

VISION LA NUOVA GENERAZIONE VISION LA NUOVA GENERAZIONE DI MODULI vetro/vetro MODULI VETRO/VETRO: POTENTI, AFFIDABILI, ELEGANTI Vision, la nuova gamma di moduli vetro/vetro di Centrosolar, frutto di anni di esperienza nel fotovoltaico,

Dettagli

Porte veloci e sicure. Serie S. Portoni a spirale ad apertura rapida Essential. Il vostro passaggio alla prima classe!

Porte veloci e sicure. Serie S. Portoni a spirale ad apertura rapida Essential. Il vostro passaggio alla prima classe! Porte veloci e sicure Serie S Portoni a spirale ad apertura rapida Essential. Il vostro passaggio alla prima classe! Portoni a spirale ad apertura rapida low cost Con il EFA-SST risparmiate in modo efficace

Dettagli

Accendi le luci. Ora anche di giorno.

Accendi le luci. Ora anche di giorno. Accendi le luci. Ora anche di giorno. Più luce, maggiore sicurezza. I veicoli che circolano con le luci anabbaglianti o di marcia diurna accese vengono riconosciuti prima, riducendo così notevolmente il

Dettagli

Leggero, ergonomico. ed estremamente robusto

Leggero, ergonomico. ed estremamente robusto Nuovo hardware: Leggero, ergonomico ed estremamente robusto Circa 200 ore di utilizzo con batterie standard, 215 grammi di peso, resistenza ad una caduta su cemento da due metri di altezza e, grazie all'ip67,

Dettagli

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led

Lampade per illuminazione esterna: Lampade a Induzione Lampade al Sodio Alta Pressione Lampade a Led Lampade per illuminazione esterna: Confronto tecnico Scopo di questo articolo è quello di analizzare tecnicamente (ma non solo) le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di almeno tre sistemi diversi

Dettagli

SOLON SOLbond IT. SOLON SOLbond.

SOLON SOLbond IT. SOLON SOLbond. SOLON SOLbond IT SOLON SOLbond. 3 Il Modo più Semplice per Ottenere Rendimenti Elevati. SOLON SOLbond è un sistema rivoluzionario per le installazioni su tetti in lamiera grecata. L'installazione di SOLON

Dettagli

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C Maggiore efficienza per i motori elettrici Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C E l e v a t i v a n t a g g i p e r i l C l i e n t e I cuscinetti radiali rigidi a sfere Generation C... 35

Dettagli

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA Gentili Clienti ed operatori del settore, Vi invitiamo ad approfittare della promozione partita a Gennaio 2011 e provare le nostre pellicole oscuranti

Dettagli

O500. La nuova generazione di Sensori fotoelettrici con eccezionale rapporto costo/prestazione

O500. La nuova generazione di Sensori fotoelettrici con eccezionale rapporto costo/prestazione O500 La nuova generazione di Sensori fotoelettrici con eccezionale rapporto costo/prestazione O500 La prima serie di sensori NextGen di Baumer. Grazie ad una costante innovazione, Baumer ha creato, con

Dettagli

Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti

Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti olution Il futuro dell illuminazione Adesso e per tutti ligh TEMPERATURA DI COLORE 000K 4000K 5000K 6500K CERTIFICAZIONE FOTO BIOLOGICA EN62471 E14 E27 E40 MR16 GU10 G1 G24 R7S LE LAMPADINE A LED Sfruttano

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000. Profondità di 70mm. I Vostri vantaggi

PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000. Profondità di 70mm. I Vostri vantaggi PROFILI ALUPLAST IDEAL 4000 Profondità di 70mm I Vostri vantaggi proprietà di isolamento termico delle combinazioni standard valore U f = 1,3 W/m²K spessore vetro fino a 41 mm isolamento acustico fino

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150

CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 CALCOLO DELLA TRASMITTANZA DI UN PANNELLO IN EPS CON GRAFITE CLASSE DI RIFERIMENTO 100/150 V2.0 del 10-05-2011 1 Riferimenti normativi Il calcolo della trasmittanza è eseguito in conformità della EN ISO

Dettagli

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti

Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti TECHNICAL SO LUTIONS L innovazione nell ingegneria stradale Il montante flessibile garantisce un immagine curata della città abbassa spese e costi di manutenzione riduce il rischio di incidenti NON CERTO

Dettagli

Nuovo. Visibilità e sicurezza Kit di telecamere per veicoli

Nuovo. Visibilità e sicurezza Kit di telecamere per veicoli Nuovo Kit di telecamere per veicoli Your Expert in Parts Visibilità a 360 gradi Sia che si guidi un camion, un autobus, una mietitrice o un autovettura, è fondamentale avere una visibilità chiara di tutti

Dettagli

FARI A LED SULLE AUTOMOBILI

FARI A LED SULLE AUTOMOBILI FARI A LED SULLE AUTOMOBILI 2011 (c) IW2BSF - Rodolfo Parisio Led Bianchi al posto delle nostre normalissime lampadine a incandescenza, realta o fantascienza? In realtà, si potrebbe raggiungere o superare

Dettagli

Vedere bene, lavorare meglio. Torce di ispezione a LED

Vedere bene, lavorare meglio. Torce di ispezione a LED Vedere bene, lavorare meglio Torce di ispezione a LED LPL19B1 Penlight Professional Lo strumento di ispezione portatile LPL03RECHX1 / LPL04RECHX1 Penlight Premium LED LUXEON Rebel ad alta potenza in un

Dettagli

Moduli fotovoltaici SOLON

Moduli fotovoltaici SOLON Moduli fotovoltaici SOLON 100% recyclable Moduli fotovoltaici SOLON I moduli fotovoltaici producono corrente elettrica sfruttando la luce del sole, non fanno rumore e non producono emissioni. L energia

Dettagli

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO!

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO! Lo scorso Ottobre 2006, Team Magic ha pubblicato su internet alcune foto del progetto E4, un nuovo modello elettrico, che anche se sempre un progetto, ha catturato le attenzioni del mondo modellistico.

Dettagli

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi Limiti alla modifica del sistema di scarico Limiti alla modifica del sistema di scarico Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi di scarico IMPORTANTE In generale non è consentito

Dettagli

Programma di ricondizionamento certificato Volvo

Programma di ricondizionamento certificato Volvo Programma di ricondizionamento certificato Volvo Prolungate la vita del vostro prodotto Volvo Perché sostituire quando è possibile ricondizionare? Rimettete a nuovo le vostre macchine instancabili come

Dettagli

Modulo combinato Serie PVT

Modulo combinato Serie PVT Modulo combinato Serie PVT L energia del sole usate due volte migliore sfruttamento della luce solare incidente; minore superficie occupata a parità di energia elettrica e termica prodotta da pannelli

Dettagli

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP CLLP i pannelli LED di ultima generazione! I pannelli LED sono l ideale per l illuminazione pubblica e privata. Risparmi fino all 80% dei consumi elettrici! www.ecodhome.com/prodotti/pannelli-led.html

Dettagli

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE

TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE TKA 61 KS LA NUOVA DIMENSIONE MASSIMA ALTEZZA DI LAVORO Con un altezza di lavoro di 61 metri, uno sbraccio laterale di 39 metri e una portata del cestello di 120 kg la TKA 61 KS apre all utilizzatore dimensioni

Dettagli

Formazione Tecnica Standox. La chiave d accesso per la qualità.

Formazione Tecnica Standox. La chiave d accesso per la qualità. Formazione Tecnica Standox. La chiave d accesso per la qualità. Esperienza internazionale per far decollare il vostro business. In tutto il mondo 42 Centri Tecnici di Informazione e Formazione Standox

Dettagli

Quantum. Corpi Quantum. Maschere Quantum

Quantum. Corpi Quantum. Maschere Quantum Quantum orpi Quantum revetto depositato Maschere Quantum Pali Quantum Quantum è la Serie di apparecchi da incasso a tenuta stagna progettati utilizzando la tecnologia Led di potenza. La concezione, completamente

Dettagli

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico.

FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO L ENERGIA DEL. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. METALSISTEM punta sul taglio dei costi del fotovoltaico. Un brevetto per sottostrutture in acciaio riduce di 2 anni gli ammortamenti degli impianti! L ENERGIA DEL FUTUR HA GAMBE D ACCIAIO METALSISTEM,

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche)

Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Requisiti di sicurezza per i dispositivi di protezione immateriali presenti sulle presse (barriere fotoelettriche) Fig. 1 Lavoro manuale su una pressa con barriera fotoelettrica e riparo fisso laterale.

Dettagli

Se fate rifornimento raramente come non mai...

Se fate rifornimento raramente come non mai... Se fate rifornimento raramente come non mai... ...Se avete bisogno di molto meno carburante per più potenza... 20 % Fino al IN MENO IN TERMINI DI CONSUMO DI CARBURAN- TE! *...Se l'area di lavoro completa

Dettagli

Serie SILENT. Gamma di compressori a pistoni. L'aria compressa al vostro servizio

Serie SILENT. Gamma di compressori a pistoni. L'aria compressa al vostro servizio Serie SILENT Gamma di compressori a pistoni L'aria compressa al vostro servizio 2 3 Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale,

Dettagli

PANNELLO FOTOVOLTAICO

PANNELLO FOTOVOLTAICO PANNELLO FOTOVOLTAICO 12.1 7.2007 Il pannello fotovoltaico Riello MFV è di tipo monocristallino, adatto alle applicazioni in cui si richieda in poco spazio elevata potenza. Cornice con 10 fori asolati,

Dettagli

MASTER LEDspot AR111. Il design sotto i riflettori

MASTER LEDspot AR111. Il design sotto i riflettori MASTER LEDspot AR1 Il design sotto i riflettori Il LED non è mai stato così bello Con un nuovo ed elegante design, MASTER LEDspot LV AR1 crea un meraviglioso effetto visivo per il retail e le strutture

Dettagli

+39 0734 873010 www.marksell.it

+39 0734 873010 www.marksell.it > MKS MARKSELL + TM PEDANE = MKS EUROPE MKS Marksell è una società al 100% Brasiliana, leader nella produzione di prodotti destinati al mercato della movimentazione merci dal 1983. La sua sede si trova

Dettagli

Serie SILENT. Gamma di compressori a pistoni. L'aria compressa al vostro servizio

Serie SILENT. Gamma di compressori a pistoni. L'aria compressa al vostro servizio Serie SENT Gamma di compressori a pistoni 'aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 198, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale,

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Potenziometro per montaggio nel quadro di comando

Potenziometro per montaggio nel quadro di comando Potenziometro per montaggio nel 8455 Istruzioni per l uso Additional languages www.stahl-ex.com Dati generali Indice 1 Dati generali...2 1.1 Costruttore...2 1.2 Informazioni relative alle istruzioni per

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali OFENTECHNIK Forni di cottura per ceramiche dentali L unica camera di cottura al mondo con diametro interno da 120 mm! 500 posizioni di memoria programmabili liberamente Pre-programmazione personalizzata,

Dettagli

Nuovi toner HP ColorSphere

Nuovi toner HP ColorSphere Nuovi toner HP ColorSphere Nuove tecnologie e una speciale formulazione, frutto di oltre 20 anni di impegno nell'innovazione, garantiscono ai clienti HP risultati ottimali nella stampa laser a colori Troppo

Dettagli

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES

Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES Barriere fotoelettriche per ascensori CEDES cegard/mini Ideale per applicazioni statiche Qualità e funzionalità sono stati gli obiettivi primari nello sviluppo della barriera fotoelettrica cegard/mini.

Dettagli

P Se si conoscono 2 delle 3 grandezze (P, U o I), è possibile calcolare la terza utilizzando la formula seguente (vedere la figura):

P Se si conoscono 2 delle 3 grandezze (P, U o I), è possibile calcolare la terza utilizzando la formula seguente (vedere la figura): Informazioni generali sull'assorbimento di corrente Informazioni generali sull'assorbimento di corrente IMPORTANTE Per evitare danni alle batterie, la capacità di carica dell'alternatore deve essere adattata

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Sorgente di luce e illuminanti

Sorgente di luce e illuminanti C&A Application Note No.1 Sorgente di luce e illuminanti La differenza tra "sorgente di luce" e "illuminante" è fonte spesso di molta confusione. Anche se il termine è chiaro, c'è una profonda incertezza

Dettagli

ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO

ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO ALTA QUALITÀ BY CAPPELLO ALLUMINIO VELOCE E AFFIDABILE SI MONTA RAPIDAMENTE GRAZIE AD UNA STRUTTURA IN PROFILI DI ALLUMINIO AD INCASTRO Velocità ed affidabilità grazie alla elevata qualità dei componenti,

Dettagli

TECH MAX Ideale per tutte le esigenze

TECH MAX Ideale per tutte le esigenze Technology With Vision BATTERIE 2013-2014 NUOVA GAMMA HELLA TECH PRESTAZIONI. POTENZA. DURATA. La nuova gamma batterie HELLA TECH si distingue per le eccellenti prestazioni in termini di elevata potenza

Dettagli

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro Formazione specifica Unità Didattica 1 L ambiente e le attrezzature di lavoro Definizione di ambiente di lavoro D.Lgs. 81/2008 Per luogo di lavoro si intende: i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro,

Dettagli

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale.

Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. dell'illuminazione Civile ed industriale. Relazione descrittiva sui vantaggi di utilizzare la tecnologia a diodi led nel campo dell illuminazione. LED Le lampade che Rappresentano il futuro dell'illuminazione Civile ed industriale. Con la recente

Dettagli

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini

I PANNELLI FOTOVOLTAICI. Belotti, Dander, Mensi, Signorini I PANNELLI FOTOVOLTAICI Belotti, Dander, Mensi, Signorini L ENERGIA FOTOVOLTAICA Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare l energia solare in energia elettrica senza l uso di alcun combustibile,

Dettagli

Impianti di trasporto a nastro

Impianti di trasporto a nastro Gli esperti in soluzioni di lubrificazione Impiego dei sistemi di lubrificazione perma Impianti di trasporto a nastro Lubrificazione con nastro in funzione Gli impianti di trasporto a nastro vengono utilizzati

Dettagli

LA TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO

LA TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO LA TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO I fari FL.Rd - FL.Sq sono dei prodotti ad altissime performance adatti all impiego professionale in tutti i campi di applicazione heavy duty, come mezzi agricoli, movimento

Dettagli