MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent. Protezione personale. di New Voice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent. Protezione personale. di New Voice"

Transcript

1 MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent di New Voice Protezione personale 1/14

2 Indice 1. POSIZIONAMENTO SERVIZI ASSICURATI TIPI DI INFRASTRUTTURA CAPACITÀ DI ESPANSIONE MOBILITÀ DECT CATENA DI COMUNICAZIONE REQUISITI E FUNZIONALITÀ LOCALIZZAZIONE DELLA PERSONA CHIAMANTE PRINCIPI DI MOBILITAZIONE E GESTIONE PER ALLARMI LWP MOBILITÀ WI-FI CATENA DI COMUNICAZIONE REQUISITI E FUNZIONALITÀ GEOLOCALIZZAZIONE DELLA PERSONA CHIAMANTE PRINCIPI DI MOBILITAZIONE E GESTIONE PER ALLARMI LWP GESTIONE DEI NUMERI DI EMERGENZA PRINCIPI DI GESTIONE LOCALIZZAZIONE DELLA CHIAMATA REGISTRAZIONE OPZIONALE DELLE CHIAMATE DI EMERGENZA LA PIATTAFORMA New Voice. Tutti i diritti riservati. Qualsiasi modifica del contenuto del presente documento è vietata senza previa autorizzazione scritta da parte di New Voice. Osservazione generale: Alcune funzioni di MobiCall come pure determinati aspetti legati alla connettività SIP menzionati in questo documento dipendono dall evoluzione dei prodotti Alcatel-Lucent. Per maggiori dettagli sulla disponibilità di queste funzioni, La preghiamo di contattare il Suo business Partner o il Suo rappresentate della Alcatel-Lucent.

3 1. POSIZIONAMENTO La documentazione Protezione personale con MobiCall descrive in modo più specifico i servizi di protezione di un lavoratore solitario (LWP) presenti sui DECT 400/500 o Wi-Fi ed il trattamento delle chiamate di emergenza con geolocalizzazione. 1.1 SERVIZI ASSICURATI MobiCall raccoglie e localizza gli eventi di allarme emessi dai terminali integrati nell'architettura della rete di telecomunicazioni Alcatel-Lucent. In questo modo, MobiCall garantisce l'adozione di misure di sicurezza appropriate. MobiCall è in grado di fornire questo servizio in svariati modi ed utilizzando diverse tecnologie, come: Protezione dei lavoratori solitari (Lone Worker Protection, LWP) da terminali mobili DECT400/DECT500 Protezione dei lavoratori solitari (Lone Worker Protection, LWP) da terminali Wi-Fi in combinazione con una piattaforma Ekahau Monitoraggio attivo di persone Gestione dei numeri di emergenza MobiCall è connesso all'infrastruttura di telecomunicazioni Alcatel-Lucent al fine di poter visualizzare le notifiche sui terminali fissi e mobili serviti dal call server. 1.2 TIPI DI INFRASTRUTTURA I servizi di protezione individuale forniti da MobiCall sono disponibili su tutte le infrastrutture mobili offerte da Alcatel-Lucent. Configurazioni disponibili: OmniPCX Enterprise oppure OmniPCX Office in combinazione con una copertura mobile DECT e dei terminali LWP DECT 400/500 OmniPCX Enterprise oppure OmniPCX Office in combinazione con copertura mobile Wi-Fi, una piattaforma di localizzazione Ekahau con terminali LWP Alcatel-Lucent OmniTouch 8118/8128 o terminali tag della Ekahau OmniPCX Enterprise in combinazione con una copertura mobile DECT IP, in associazione con un DAP e con dei terminali LWP DECT 500 Va notato che le vecchie infrastrutture OmniPCX Enterprise LWP, basate su dei terminali LWM ASCOM sono ancora prese in considerazione nei servizi di protezione personale di MobiCall. Tuttavia, tali infrastrutture non sono descritte in questo documento dato che esse non sono più supportate per nuovi progetti. I servizi descritti in questo documento possono fare da complemento ai servizi citati nel documento MobiCall Gateway. Le interfacce gateway e LWP possono essere implementate sullo stesso sistema MobiCall. MobiCall garantisce l'elaborazione degli allarmi basata su priorità al fine di poter assegnare la priorità ad un allarme per lavoratore solitario rispetto ad un allarme tecnico. Nota: La struttura della piattaforma MobiCall può essere ridondante (concetto di hot stand-by a ridondanza totale) per garantire un livello di disponibilità elevato, per servizi di protezione personale di fondamentale importanza.

4 1.3 CAPACITÀ DI ESPANSIONE I servizi illustrati in questo documento mostrano solo una parte delle capacità di MobiCall. In questo modo è possibile espandere il sistema per gestire dei dati aggiuntivi. La gamma completa dei servizi offerti da MobiCall è consultabile nel documento Server di mobilitazione MobiCall.

5 2. MOBILITÀ DECT 2.1 CATENA DI COMUNICAZIONE I servizi di notifica offerti possono variare in base al tipo di call server (OmniPCX Enterprise oppure OmniPCX Office) e al tipo di gateway utilizzati (TDM o SIP). La seguente immagine illustra il flusso di informazioni: 2.2 REQUISITI E FUNZIONALITÀ Funzione di avvio dell'allarme dai terminali: Contesto Modello LWP DECT500 /DECT400 Mobilità DECT PABX OXE R9.1 OXO R8.1 Modulo di MobiCall geolocalizzazione Nota: Firmware speciale per mobile 400 Protezione lavoratore solitario (Lone Worker Protection) DECT 400 DECT 500 Man down (uomo a terra) No Sì Pulsante rosso Tasto OK Sì Immobilità No Sì Impatti No Sì ATEX No No Allarme caricatore batteria Sì Sì Condizione di sicurezza (*) Sì Sì Funzione di telefonia DECT 400 DECT 500 Tipo Call Server Testo quando squilla 16 caratteri 16 caratteri OXE/OXO Testo quando si risponde 16 caratteri 16 caratteri OXE Mini-messaggio 125 N/D OXE caratteri Suoneria allarme Sì Sì OXE/OXO Allarme batteria Sì Sì OXE/OXO Allarme in caso di pressione prolungata Sì Sì OXE/OXO (tasti da 0 a 9, *,#) Geolocalizzazione Sì Sì OXE/OXO La serie di DECT400/500 è completamente integrata nell'ambiente Alcatel-Lucent. Il sistema MobiCall consente di avviare una procedura di mobilitazione con escalation e display di visualizzazione grafica tramite interfaccia web in base al tipo di allarme ed alla posizione. (*) La condizione di sicurezza è garantita da 2 modalità.

6 Lo stato operativo del terminale è monitorato ed un allarme verrà lanciato se il terminale è scollegato dal PABX (fuori zona, HS, ecc.). Un servizio complementare di monitoraggio del personale può essere attivato dall'utente tramite un abbonamento. Egli può così salvare un messaggio che indica la sua posizione. Questa funzione chiama l'utente che ha sottoscritto il servizio ad intervalli prestabiliti e gli chiede una conferma. Se non viene effettuata una chiamata di conferma, sarà lanciato un allarme. 2.3 LOCALIZZAZIONE DELLA PERSONA CHIAMANTE L'applicazione assicura che la persona chiamante sia localizzata. A seconda del sito, la localizzazione può avvenire in due modi: Meccanismo di base: localizzazione basata sull'antenna DECT con il segnale più forte. MobiCall trasmette il nome della zona corrispondente all'antenna localizzata. Meccanismo per siti e zone sensibili: la modalità di localizzazione del dispositivo tramite tecniche di fingerprint richiede un precedente site survey (analisi del sito). Il concetto di localizzazione tramite fingerprint Il driver di geolocalizzazione di MobiCall avvia una localizzazione tramite fingerprint basata su un site survey effettuato allo scopo di definire ogni singola unità di rilevamento. La localizzazione tramite fingerprint consente di fornire all'utente delle informazioni molto precise riguardo alla posizione del chiamante. Tuttavia, questo metodo di localizzazione richiede un elevata densità di antenne DECT nel sito. I limiti di un'unità di misura sono definiti dalla triangolazione basata su almeno tre o quattro antenne DECT posizionate intorno ad una zona (localizzazione in tre dimensioni). New Voice offre della documentazione specifica per site survey e strumenti software per controllare la misurazione del segnale all'interno degli edifici. La localizzazione di un chiamante può essere visualizzata con un'interfaccia web grafica, utilizzando il modulo web Visualizer.

7 Esempio di un'applicazione grafica per il monitoraggio e la gestione della protezione di lavoratori solitari: La visualizzazione grafica della localizzazione può essere migliorata con i terminali DECT 400/500 che trasmettono la loro posizione ogni minuto. La traccia può aiutare a localizzare una persona in pericolo. È possibile utilizzare questa funzione anche in soluzioni per la sorveglianza di guardie di sicurezza basate su MobiCall. 2.4 PRINCIPI DI MOBILITAZIONE E GESTIONE PER ALLARMI LWP Ciascun allarme LWP è trasferito dal terminale al/ai server MobiCall per la gestione di un ticket dell evento. MobiCall gestisce la mobilitazione di gruppi, escalation, conferme e conferenze di emergenza. L'operatore ha la possibilità di seguire e coordinare le risorse di intervento tramite l'interfaccia web grafica di MobiCall, assicurando che gli allarmi siano visualizzati sul piantina assieme agli strumenti di supporto decisionale ed alle possibilità di registrazione.

8 Nell'ambito della gestione di allarmi per la protezione di un lavoratore solitario, MobiCall consente la gestione dello scenario da attivare in base alle seguenti informazioni: Chi è il chiamante? Possibilità di avviare una procedura in base all'apparecchio telefonico o al gruppo chiamante. In che modo è stato attivato l'allarme? Possibilità di avviare una procedura in base all'azione: tasto di emergenza, perdita di verticalità, ecc. Dove si trova il chiamante? Possibilità di avviare una procedura in base alla zona dalla quale è stata effettuata la chiamata (zona ufficio, zona sensibile, ecc.). L'applicazione consente di lanciare un allarme in base ai criteri selezionati. Un menu di gestione complementare consente il monitoraggio di terminali DECT 400/500 LWP. È possibile: monitorare il livello della batteria gestire i login/logout automatici quando il telefono è collocato su o rimosso dall'unità di ricarica verificare se il terminale si trova all'interno di una zona con copertura DECT

9 3. MOBILITÀ WI-FI 3.1 CATENA DI COMUNICAZIONE La funzione di protezione di un lavoratore solitario con geolocalizzazione tramite Wi-Fi è utilizzata in connessione con la piattaforma di geolocalizzazione Ekahau. Questa piattaforma garantisce la localizzazione del soggetto monitorato e, in caso di un evento di allarme, invia un ticket a MobiCall. I servizi di notifica offerti possono variare in base al tipo di call server (OmniPCX Enterprise oppure OmniPCX Office) ed al tipo di gateway utilizzati (TDM o SIP). La seguente immagine illustra il flusso di informazioni: 3.2 REQUISITI E FUNZIONALITÀ Funzione di trasmissione degli allarmi dai terminali: Contesto OmniTouch Modello terminale 8118/8128 Ekahau tags Mobilità Wi-Fi PABX OXE R9.1 OXO R8.1 Modulo di Ekahau geolocalizzazione Funzioni LWP OmniTouch Tag Ekahau Man down (uomo a terra) No No Pulsante panico No Sì Assenza di movimento No Sì Soglia di attivazione No Sì Uscita zona Sì Sì Condizione di sicurezza (*) Sì Sì Funzione di telefonia OmniTouch 8118/8128 Tipo call server Testo quando squilla 32 caratteri OXE/OXO Testo quando si risponde 32 caratteri OXE Mini-messaggio 125 caratteri OXE Suoneria allarme No OXE/OXO Geolocalizzazione Sì OXE/OXO I terminali OmniTouch 8118/8128 e i tags Ekahau sono completamente integrati nell'ambiente Alcatel-Lucent. Il sistema MobiCall consente di avviare una procedura di mobilitazione con escalation e visualizzazione grafica sulla piantina tramite un'interfaccia web, in base al tipo di allarme ed alla sua posizione. (*) Un servizio di monitoraggio personale complementare può essere attivato dall'utente tramite un abbonamento. Questa funzione chiama l'utente che ha sottoscritto il servizio ad intervalli prestabiliti e gli chiede una conferma. Se non viene effettuata una chiamata di conferma, sarà lanciato un allarme.

10 3.3 GEOLOCALIZZAZIONE DELLA PERSONA CHIAMANTE La piattaforma Ekahau consente la localizzazione di una persona chiamante. A tale scopo, è necessario effettuare precedentemente un site survey. Le zone sono definite tramite una campionatura durante il site survey. La Ekahau consente di definire le zone con alta precisione. Ad ogni zona viene assegnato un nome. In seguito, il nome viene trasmesso a MobiCall via API quando viene creato un evento tramite un telefono o tag. Le informazioni concernenti la localizzazione possono essere visualizzate sulla pianta dell'edificio nell'applicazione web Visualizer di MobiCall. Le informazioni possono anche essere rese disponibili nel modulo web Vision, incluso nella piattaforma Ekahau. La tecnologia Wi-Fi consente di seguire un oggetto monitorato dalla piattaforma Ekahau. Gli oggetti e le persone possono essere monitorati, ad esempio, applicando un tag ad un oggetto IT, oppure dotando i neonati del reparto maternità di braccialetti. Se i tag lasciano la zona autorizzata, verranno lanciati degli allarmi. È inoltre possibile anche il contrario: il lancio di un allarme quando un oggetto Wi-Fi monitorato entra in una determinata zona.

11 3.4 PRINCIPI DI MOBILITAZIONE E GESTIONE PER ALLARMI LWP Ciascun allarme per la protezione di un lavoratore solitario è trasmesso dal terminale alla piattaforma Ekahau che, a sua volta, invia un ticket a MobiCall per la gestione dell'incidente. MobiCall gestisce la mobilitazione di gruppi, escalation, conferme e conferenze di emergenza. L'operatore ha la possibilità di seguire e coordinare le risorse di intervento tramite l'interfaccia web grafica di MobiCall, assicurando che gli allarmi siano visualizzati sulla piantina assieme agli strumenti di supporto decisionale ed alle possibilità di registrazione. Nell'ambito della gestione di allarmi per la protezione di un lavoratore solitario, MobiCall consente la gestione dello scenario da attivare in base alle seguenti informazioni: Chi è il chiamante? Possibilità di avviare una procedura in base all'apparecchio telefonico o al gruppo chiamante. In che modo è stato attivato l'allarme? Possibilità di avviare una procedura in base all'azione: tasto di emergenza, assenza di movimento, uscita dalla zona, ecc. Dove si trova il chiamante? Possibilità di avviare una procedura in base alla zone nella quale è stata effettuata la chiamata (zona ufficio, zona sensibile, ecc.). L'applicazione consente di lanciare un allarme in base ai criteri selezionati.

12 4. GESTIONE DEI NUMERI DI EMERGENZA Questo è un servizio complementare agli allarmi per la protezione di un lavoratore solitario. Sono utilizzate le stesse risorse usate sui server MobiCall (voice gateway con OmniPCX Enterprise o OmniPCX Office, interfaccia di geolocalizzazione, servizi web, ecc.) ed è basato sul servizio conferenza di MobiCall. Il principio richiede l'indirizzamento di tutte le chiamate provenienti da numeri di emergenza (ad esempio 112 interno ) verso il server MobiCall. 4.1 PRINCIPI DI GESTIONE Quando MobiCall riceve una chiamata, viene avviata la seguente procedura: Risposta vocale (chiamata di risposta oppure messaggio vocale di benvenuto) Identificazione del luogo di provenienza della chiamata Inoltro della chiamata al gruppo di sicurezza appropriato Creazione di una conferenza tra il chiamante ed il gruppo di sicurezza Creazione di un registro per le statistiche delle chiamate (numero chiamante, numero chiamato, data, ora, ecc.) MobiCall offre anche i seguenti servizi: Avviamento di una procedura di escalation se il servizio di sicurezza non risponde entro un determinato lasso di tempo (funzione standard di MobiCall) Registrazione della conversazione tra il chiamante ed il servizio di sicurezza (opzionale) 4.2 LOCALIZZAZIONE DELLA CHIAMATA I metodi sopra descritti sono utilizzati per localizzare chiamate provenienti da terminali mobili (DECT o Wi-Fi). Se è richiesta l'identificazione della zona di provenienza della chiamata per un terminale cablato, su MobiCall è disponibile il modulo di geolocalizzazione OmniPCX Enterprise Advanced. Ogni tipo di terminale OmniPCX Enterprise richiede una modalità di geolocalizzazione diversa: Postazioni fisse TDM: MobiCall richiede il numero dell'apparecchiatura OXE per determinare la zona con la quale quest'ultima è collegata. Postazioni fisse IP: MobiCall richiede il numero di sottorete corrispondente al numero IP del terminale. Per questo metodo è necessario che sia disponibile almeno una sottorete per zona. In base alla zona di chiamata rilevata, MobiCall abbinerà il chiamante al gruppo di sicurezza responsabile corrispondente.

13 4.3 REGISTRAZIONE OPZIONALE DELLE CHIAMATE DI EMERGENZA La tracciabilità è di importanza fondamentale per i responsabili della sicurezza all'interno di un'azienda. Nel caso di controversie relative allo svolgimento di un intervento da parte delle squadre di sicurezza, la persona responsabile è in grado di recuperare le informazioni relative alla gestione delle chiamate (chi ha chiamato, chi ha risposto, con che frequenza, ecc.) ed il contenuto delle stesse. Per tale scopo MobiCall offre un modulo per la registrazione delle chiamate, integrato nel server. Se viene scelta l'opzione di registrazione, MobiCall registra la chiamata e crea un file vocale a cui è possibile accedere con una telefonata. Questi file vengono archiviati sul server MobiCall insieme al database utilizzato per indicizzare le registrazioni. Il sistema offre diverse possibilità di riprodurre le registrazioni, che possono essere utilizzate in base alle esigenze dell'operatore: Riproduzione dell'ultima conferenza registrata tramite telefono Riproduzione di conferenze con opzioni di ricerca tramite telefono Riproduzione di conferenze con opzioni di ricerca nel database tramite l'interfaccia web per la riproduzione di MobiCall.

14 5. LA PIATTAFORMA Configurazione di base disponibile Composizione della configurazione di base TDM/H323/SIP trunk w/ 2, 4, 8, 15, 30 canali 1 interfaccia per la gestione delle chiamate LWP + geolocalizzazione (1) Server web integrato Modulo web Visualizer Licenze per conferenze (2) I pacchetti non includono l'hardware del server (consultare i requisiti di New Voice) o le schede Eicon (per trunk TDM). Infrastruttura Alcatel-Lucent OXO Alcatel-Lucent OXO Alcatel-Lucent OXE Alcatel-Lucent OXE Alcatel-Lucent OXE Modalità di lavoro Gateway voce Mobilità Parallelo TDM/SIP DECT 400/500 Parallelo Parallelo Parallelo Parallelo TDM/SIP TDM/H.323/SIP TDM/H.323/SIP TDM/H.323/SIP Wi-Fi + Ekahau DECT 400/500 DECT Ascom DECT IP + DMLS Wi-Fi + Ekahau Opzioni di estensione Interfacce di geolocalizzazione complementari Interfacce di gateway complementari Gateway di SMS/posta elettronica in uscita Interfaccia di in entrata Sintesi vocale (text-to-speech) Moduli per contatto secco/relè over IP Registrazione di conferenze Modulo di riproduzione web Soluzione per estensione fino a 120 canali (1) Interfaccia protocollo di base L'interfaccia inclusa nel pacchetto base è versatile e può essere utilizzata per: la geolocalizzazione di DECT 400/500, la geolocalizzazione di Classic DECT (tipo: MKII Ascom), la geolocalizzazione in connessione con un server DMLS ed Ekahau API. (2) Licenze per conferenza Il pacchetto base contiene licenze integrate per 4 comunicazioni simultanee. È possibile aumentare questa quantità secondo il numero di canali vocali tra MobiCall ed il call server.

MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent

MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent MobiCall Server di notifica e mobilitazione per ambienti Alcatel-Lucent di New Voice Funzione di gateway New Voice International SA www.newvoiceinternational.com Indice 1. POSIZIONAMENTO... 3 1.1 CATENA

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

FRITZ!Box come centralino telefonico

FRITZ!Box come centralino telefonico FRITZ!Box come centralino telefonico 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica su le principali funzionalità del centralino telefonico integrato nel FRITZ!Box 1 : Gestione dei propri

Dettagli

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE Pag. 1 di 16 SOFTWARE A SUPPORTO DELLA (VERS. 3.1) Specifica dei Requisiti Utente Funzionalità di associazione di più Richiedenti ad un procedimento Codice Identificativo VERIFICHE ED APPROVAZIONI CONTROLLO

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

Intelligence électronique TAMAT V5 1/5. Plusieurs années de solutions techniques complètes au service de l'industrie

Intelligence électronique TAMAT V5 1/5. Plusieurs années de solutions techniques complètes au service de l'industrie TAMAT V5 1/5 In tutte le imprese, la gestione delle informazioni riguardanti le disfunzioni dei sistemi rappresenta una priorità. La sicurezza dipende dalla rapidità degli interventi e la capacità di reazione

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Interfaccia utente Touchtone (TUI, Touchtone User Interface)

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Interfaccia utente Touchtone (TUI, Touchtone User Interface) Suite OmniTouch 800 Instant Communications Interfaccia utente Touchtone (TUI, Touchtone User Interface) Guida rapida di riferimento - R6.x Menu principale Comporre il numero di accesso. Una volta eseguita

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

Manuale Utente V 1.0

Manuale Utente V 1.0 Manuale Utente V 1.0 Menù Principale Controlli Pannello Superiore Attiva/Disattiva le notifiche. Se il pulsante è ROSSO le notifiche sono state attivate. Se è ROSSO e LAMPEGGIA il rilevamento inizierà

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

HABITAT ITALIANA s.r.l. Via Serenissima, 7 25135 Brescia - Italy. Tel.+390302350081 fax+390303363050 www.habitatitaliana.it

HABITAT ITALIANA s.r.l. Via Serenissima, 7 25135 Brescia - Italy. Tel.+390302350081 fax+390303363050 www.habitatitaliana.it 1.1 INTRODUZIONE Scopo della presente offerta è la fornitura presso la casa di riposo del sistema di sorveglianza e controllo delle evasioni di ospiti non consapevoli con limitate capacità cognitive. 1.2

Dettagli

POLICY COOKIE Gentile visitatore,

POLICY COOKIE Gentile visitatore, POLICY COOKIE Gentile visitatore, GGS S.r.l. quale titolare del trattamento dei dati, desidera fornirle alcune informazioni sui cookies gestiti accedendo all indirizzo www.noly.it nel rispetto della Direttiva

Dettagli

Argo Mobile. Gestione Assenze. Manuale d Installazione e d uso del prodotto

Argo Mobile. Gestione Assenze. Manuale d Installazione e d uso del prodotto Argo Mobile Gestione Assenze Manuale d Installazione e d uso del prodotto Release 1.0.0 del 03-12-2010 Sommario Introduzione... 3 Attivazione del servizio... 4 Personalizzazione Parametri di Accesso...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015)

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015) ALTRO v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 4 4 5 5 6 8 8 9 10 11 12 13 14 14 14 15 17 18 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Geolocalizzazione Meteo Configurazioni Modifica Utente

Dettagli

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory

Mida Directory. Introduzione. Mida Directory Mida Directory Introduzione MidaDirectory è un applicazione XML per telefoni Cisco, che consente la gestione della rubrica aziendale su display telefonico. Essa permette di consultare i contatti aziendali

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

Collegamento remoto vending machines by do-dots

Collegamento remoto vending machines by do-dots Collegamento remoto vending machines by do-dots Ultimo aggiornamento 23 marzo 2011 rev1 - Stesura iniziale 18/10/2010 rev2 - Approfondimenti 12/11/2010 rev3 Riduzione dei contenuti per una lettura generica

Dettagli

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012)

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012) BcsWeb 3.0 Manuale utente Rev. 3 (luglio 2012) Alceo Servizi di telematica Santa Croce, 917 30135 Venezia Tel. +39 0415246480 Fax +39 0415246491 www.alceo.com Sommario 1. INTRODUZIONE 3 Convenzioni utilizzate

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque.

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. EasyPROtection La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Commercialisti e Consulenti fiscali La realtà operativa degli Studi

Dettagli

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA AVVISO Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate sotto tutti i punti di vista, ma non sono garantite

Dettagli

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu 1/7 DEFINIZIONI I termini definiti nei Termini e Condizioni e/o nelle Regole di risoluzione delle controversie del.eu sono contraddistinti nel presente

Dettagli

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it Cos è CRMevo HDA È il modulo di CRMevo dedicato alla gestione delle assistenze, ticket e manutenzioni, estendendo le funzionalità del gestionale METODO. A cosa serve CRMevo HDA Visionare lo stato dei clienti

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Panasonic. Centrali KX-TDA 15/30 NE Ver.2.x Programmazione e prestazioni Scheda KX-TDA3192 (SVM) (Funzionamento Caselle Vocali)

Panasonic. Centrali KX-TDA 15/30 NE Ver.2.x Programmazione e prestazioni Scheda KX-TDA3192 (SVM) (Funzionamento Caselle Vocali) Panasonic Centrali KX-TDA 15/30 NE Ver.2.x Programmazione e prestazioni Scheda KX-TDA3192 (SVM) (Funzionamento Caselle Vocali) Centrali Telefoniche KX-TDA 15/30 (Ver.2.x) Informazione Tecnica N 028 Panasonic

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

bmooble INFOMOBILITY demo environment

bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble INFOMOBILITY demo environment bmooble fornisce tecnologia abilitante per permettere l esecuzione di processi informativi accedendo ai dati di applicazioni esistenti dal proprio cellulare senza

Dettagli

Quando la convergenza supera i limiti imagination lives

Quando la convergenza supera i limiti imagination lives Quando la convergenza supera i limiti imagination lives Sistemi di comunicazione serie OfficeServ 7000 Un sistema di comunicazione al tuo servizio OfficeServ 7000 è una gamma di Sistemi di Comunicazione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali

Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Sistema di Sorveglianza e Ambient Intelligence per Residenze Sanitarie Assistenziali Genova Robot s.r.l. www.genovarobot.com info@genovarobot.com Genova Robot s.r.l fornisce un sistema intelligente con

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Integrazione con IBM Lotus Notes

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Integrazione con IBM Lotus Notes Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Integrazione con IBM Lotus Notes Guida rapida di riferimento - R6.0 La suite OmniTouch 8400 Instant Communications di Alcatel-Lucent, se associata a IBM Lotus

Dettagli

indice BLUETOOTH... 6

indice BLUETOOTH... 6 indice PRME OPERAZON... 2 ABBNAMENTO DELLE CUFFE... 3 COMPORRE CHAMATE E RSPONDERE / CHUDERE... 4 TRASFERMENTO DELLE CHAMATE... 4 REGOLAZONE DEL VOLUME... 4 CONNESSONE CON PC O PDA... 5 RSOLUZONE DE PROBLEM...

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

La soluzione software per Avvocati e Studi legali

La soluzione software per Avvocati e Studi legali La soluzione software per Avvocati e Studi legali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per La realtà operativa degli Studi Legali è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Integrazione con Microsoft Outlook

Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Integrazione con Microsoft Outlook Suite OmniTouch 8400 Instant Communications Guida rapida di riferimento - R6.1 La suite OmniTouch 8400 Instant Communications di Alcatel-Lucent fornisce un alto livello di servizi, se associato a Microsoft

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM

SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM SISTEMA DI TELEVIGILANZA MEDIANTE TELECAMERE SISTEMA SAFECAM Il sistema per televigilanza SafeCam consente di monitorare, in remoto, costantemente ed in tempo reale, una proprietà, sia essa un capannone

Dettagli

My Instant Communicator per iphone

My Instant Communicator per iphone My Instant Communicator per iphone Alcatel-Lucent OmniTouch 8600 OmniPCX Office Rich Communication Edition Guida utente 8AL90849ITAAed03 Marzo 2013 INDICE GENERALE 1. Panoramica... 3 2. Benefici... 3 3.

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

Codici da tastiera per telefono e segreteria. Codici da tastiera per telefono e segreteria

Codici da tastiera per telefono e segreteria. Codici da tastiera per telefono e segreteria Codici da tastiera per telefono e segreteria 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo i principali codici telefonici da utilizzare con le funzioni di centralino integrate nel FRITZ!Box assieme

Dettagli

Nuovi Flussi Informativi Cooperazione Applicativa Youth Guarantee

Nuovi Flussi Informativi Cooperazione Applicativa Youth Guarantee Nuovi Flussi Informativi Cooperazione Applicativa Youth Guarantee Sommario 1 Introduzione... 2 2 Garanzia Giovani... 2 3 La Cooperazione Applicativa... 2 3.1 Presa in carico del cittadino... 3 3.1.1 Adesione

Dettagli

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola Guida rapida Magic Home Magic Home Plus ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

Silence Please! Gestore di profili audio per smartphone Android utilizzante geolocalizzazione GPS. Carmine Benedetto Luca Laudadio

Silence Please! Gestore di profili audio per smartphone Android utilizzante geolocalizzazione GPS. Carmine Benedetto Luca Laudadio Silence Please! Gestore di profili audio per smartphone Android utilizzante geolocalizzazione GPS Carmine Benedetto Luca Laudadio Silence Please! - Descrizione Generale Silence Please! è un'applicazione

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID)

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID) Sistema per l interscambio dei dati (SID) Specifiche dell infrastruttura per la trasmissione delle Comunicazioni previste dall art. 11 comma 2 del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 Sommario Introduzione...

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security Centrali Advisor Advanced Serie ATS1000A ATS2000A Advisor Advanced 001 Gennaio 2010 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Nuovo sistema di sicurezza. Codice Prodotto: Introduzione Prodotto:

Dettagli

Sistema Tele Assistence

Sistema Tele Assistence Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO LASER NAVIGATION 1 1.SISTEMA TELEASSISTENCE Il Sistema Tele Assistence ha come scopo garantire la sicurezza delle persone che si

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino

Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino. Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino Guida Rapida all utilizzo di Vodafone ADSL&Centralino 1 Premessa L offerta Vodafone ADSL&Centralino e basato sulla piattaforma tecnologica Rete Unica.

Dettagli

ARGOMOBILE Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGOMOBILE Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 Argo Mobile Servizi Docente Gestione assenze Introduzione Il programma Gestione Assenze della linea Argo Mobile, utilizza il cellulare come dispositivo per la raccolta e comunicazione delle assenze degli

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Guida all utilizzo della web app per l utente finale

Guida all utilizzo della web app per l utente finale Guida all utilizzo della web app per l utente finale Guida all utilizzo della web app per l utente finale 2 Sommario 1. Accesso al portale 2. Modifica delle informazioni di Profilo 3. Gestione impianto

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Manuale di Conservazione. Versione 2015.10

Manuale di Conservazione. Versione 2015.10 Manuale di Conservazione Versione 2015.10 NewS Fattura PA - Indice Generale 1. Premessa...3 1.1 Fattura Elettronica...3 1.2 Riferimenti Normativi...3 1.2.1 Disposizioni riguardanti la conservazione delle

Dettagli

La carta dei servizi del Contact Center

La carta dei servizi del Contact Center La carta dei servizi del Contact Center Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano, 11-00193 Roma www.protezionecivile.gov.it Cos è il Contact Center Il Contact Center è il nuovo canale di comunicazione

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015)

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015) ALTRO v 2.4.0 (Aprile 2015) Contenuto 60 60 60 61 61 62 64 64 65 66 67 67 69 69 70 70 71 73 73 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Meteo Configurazioni Modifica Utente Gestione

Dettagli

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti

Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Scheda Il CRM per la Gestione del Servizio Clienti Le Soluzioni CRM aiutano le aziende a gestire i processi di Servizio e Supporto ai Clienti. Le aziende di Servizio stanno cercando nuove modalità che

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Gestione dei contratti attivi

Gestione dei contratti attivi Gestione dei contratti attivi La soluzione per le aziende di servizi che necessitano delle procedure per la fatturazione ricorrente. Perché produrre manualmente fatture ogni mese quando derivano da un

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC)

Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Pag. 1 di 23 Servizio di Posta elettronica Certificata (PEC) Manuale Utente MICROSOFT Pag. 2 di 23 INDICE 1 Modalità di accesso al servizio...3 2 Client di posta...4 3 Configurazione Client di Posta Microsoft

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015)

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015) SCENARI v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 3 4 8 9 10 11 12 14 15 Panoramica menù Scenari Impostare gli Scenari Comandi Oggetti Speciali Gestire gli Scenari Ripetizione Scenari da App Scenari Pianificati

Dettagli