1. MWENDO: CHI SIAMO. Per maggiori informazioni, andate sul nostro sito oppure scriveteci a

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. MWENDO: CHI SIAMO. Per maggiori informazioni, andate sul nostro sito www.mwendo.org oppure scriveteci a progetti@mwendo.org"

Transcript

1 1. MWENDO: CHI SIAMO L associazione di volontariato Mwendo Cammino Insieme nasce a Milano il 23 dicembre 2006 in seguito a un campo di volontariato estivo nel villaggio di Wasa, in Tanzania. Il nome dell associazione deriva dalla frase Pole pole ndio mwendo che nella lingua locale il Kiswahili significa Piano piano si fa il cammino. Wasa è nel distretto di Iringa, nel cuore della Tanzania rurale. Qui Mwendo finanzia progetti in ambito sanitario e cura un programma di sostegno a distanza di bambini orfani. Mwendo organizza dal 2011 campi estivi di volontariato con il supporto della Missione locale attualmente gestita da Baba Giustino, referente per Mwendo di tutti i progetti sviluppati e in corso nella Kata di Wasa. Inoltre, come da statuto, Mwendo ha un occhio di riguardo anche per Milano, portando i suoi volontari a sostegno delle persone più deboli e bisognose della città. Nella tabella seguente lo stato aggiornato a dicembre 2012 dello stato avanzamento dei progetti. Per maggiori informazioni, andate sul nostro sito oppure scriveteci a

2 2. CAMPI ESTIVI IN AFRICA CON MWENDO 2.1. LA LOGISTICA E I COSTI DA SUPPORTARE VOLO AEREO Wasa è a diverse migliaia di chilometri da qua, addirittura è dentro all altro emisfero del globo: è un viaggio lungo diremmo, potenzialmente faticoso, ma in realtà è tra i momenti più appaganti di tutta l esperienza di un campo. Considerando di partire da Milano la domenica mattina quando è ancora buio, si arriva a Wasa il lunedì nel tardo pomeriggio. Diverse compagnie aeree ambiscono a portarci a destinazione. Nel 2004 e 2008 abbiamo volato con Swiss Air coprendo la tratta Malpensa Zurigo Nairobi (Kenya) Dar Es Salaam (Tanzania). Nel 2011 abbiamo volato con la Qatar Airways con scalo a Doha e nel 2012 con la Turkish Airlines con scalo a Istanbul. Insomma, c è l imbarazzo della scelta. Considerato il periodo dell anno coincidente con l alta stagione quel mese di agosto in cui i lavoratori europei dopo un anno di fatiche vedono concretizzarsi splendidi safari in savana o freschi drink esotici nei tramonti sulle spiagge di Zanzibar, ne deriviamo come il costo del biglietto aereo costituisca di gran lunga l impegno economico più elevato richiesto al campista: a seconda dell anticipo con cui viene fatta la prenotazione ci attestiamo in una quota andata e ritorno compresa tra i 700 e i euro. ARRIVO A DAR ES SALAAM Se il volo arriva a Dar Es Salaam (capitale della Tanzania) la mattina presto, il gruppo di campisti sarà molto probabilmente già in partenza per il lungo viaggio in macchina o bus per Wasa. Se il vostro volo arriva invece in serata, trascorrerete la notte a Dar Es Salaam presso un grande centro costruito diversi decenni or sono dai Missionari della Consolata, un centro distante dal trambusto e dai bus scassati della città e ospitante persone provenienti da tutte le parti del mondo. Il costo della cena (prime scorpacciate di riso, pollo, fagioli e chapati) e del pernottamento sono minimi. DA DAR ES SALAAM A WASA Il viaggio da Dar Es Salaam a Wasa è un esperienza entusiasmante. Possiamo andare su in una Jeep (un po stretti) o in un pulmann (più comodi); il costo è equivalente, ma la vita su una Jeep è complessivamente migliore per tre ordini di motivi:

3 1 Il campista fa amicizia con l autista (che ci accompagnerà in giro per il resto della nostra permanenza in Africa) inventandosi delle comunicazioni miste ma efficaci tra italiano, inglese, swahili e gesti vari; se c è simpatia l autista fa anche guidare il campista per brevi tratti deserti (parliamo di pick-up, quelli veri, con la leva del cambio alta 40 centimetri e lo sterzo pesante due tonnellate: guidare sì dunque, ma senza far del male a nessuno); 2 Riscopriamo una vena civile elevata quando fermiamo la macchina per consentire a una famiglia di babbuini di attraversare la strada, in piena comodità e secondo i loro impegni; 3 In generale abbiamo modo di iniziare a vedere e fotografare nella testa diversi spaccati di vita sociale africana. Lungo il viaggio attraversiamo inoltre i parchi nazionali della Tanzania e contempliamo decine di paesaggi di natura diversa. Solitamente si arriva a Iringa nel pomeriggio, ci si ferma per pranzo (pollo e coca cola) e si riparte alla volta di Wasa che da Iringa dista 80 chilometri (40 asfaltati, 40 di sterrato). LA PERMANENZA A WASA Nelle due-tre settimane di permanenza nel villaggio siamo ospiti della Missione e viviamo in una palazzina su due livelli costruita qui dai missionari negli anni 30 e provvista di tutte le comodità. Ci sono le stanze, ci sono i bagni con doccia, i divani per giocare a carte, i tavoli per studiare, c è la cucina con le cuoche e una televisione che però non funziona. Vitto e alloggio a Wasa sono free of charge, poi sta a ciascuno di noi, al momento della dipartita, lasciare un offerta per ringraziar dell ospitalità ricevuta. Nelle trasferte a Iringa o nei viaggi fuori porta dovremmo supportare qualche piccolo costo, ma teniamo presente due punti: 1 Mediamente la vita a Milano costa cinque volte di più che in Tanzania; 2 L ospitalità della gente locale abbassa drasticamente ogni costo. Qualche dettaglio pratico. Wasa è su un altopiano ed è a 1500 metri sopra il livello del mare: è inverno e il clima è secco (le nuvolette della savana sono solo di passaggio in questo periodo), ma siamo appena 1000 chilometri sotto l equatore: di giorno si sta in maglietta, la sera serve il maglione di lana e anche una giacca se si desidera andare a vedere le costellazioni di quest altro emisfero. Creme solari e burro cacao sono beni obbligatori. Tutti i letti sono provvisti di due coperte di lana. Comunicazione con l Italia: i cellulari triband, seppur a fatica, comunicano voce ed sms con casa.

4 IL VIAGGIO DI RITORNO Si parte all alba da WASA, si fa tappa ad Iringa e si riparte per Dar Es Salaam (vale sempre la scelta tra jeep e pulmann). L arrivo a Dar è previsto per la seconda metà del pomeriggio. La partenza potrebbe essere la sera stessa oppure l indomani, in tal caso pernottando sempre nella struttura dei Missionari della Consolata LA GIORNATA TIPO A WASA LA SVEGLIA Tra le sette e le otto ci si tira su dal letto. Non è la sveglia del cellulare che ci da il buongiorno in questa fredda mattina africana, ma il canto di decine di ragazzini in divisa scolastica: davanti alla struttura della Missione ci sono le scuole primarie. I ragazzi prima di entrare in aula, stanno tutti in fila, corrono, cantano. Il rumore meccanico del cellulare è battuto sul tempo, teniamolo casomai buono per i lunedì mattina di novembre. Si va a fare colazione con il missionario e si programma la giornata. LA GIORNATA TIPO A WASA Tipicamente possiamo scegliere di impegnare le giornate nell aiutare i costruttori locali (Efisio e la sua squadra) a completare le strutture del centro sanitario: le case dei medici e le rifiniture delle strutture ormai completate (dispensario, CTC, laboratori, dormitori e cucina). Nel 2008, 2011 e 2012 armati di cemento e cazzuola, fornimmo un aiuto nella realizzazione del nostro dispensario per le donne partorienti ed i neonati e il CTC. Una delle attività più importanti di questo 2013 sarà andare a incontrare e conoscere letteralmente casa per casa le famiglie dei ragazzi e ragazze del progetto sostegno a distanza. Una esperienza entusiasmante che vi permetterà di toccare con mano la realtà quotidiana delle gente del villaggio. Dal 2013 sarà possibile collaborare con referenti di altre associazioni che supportano la gente di Wasa in altri progetti sempre in ambito sanitario e scolare. In aggiunta alle attività sui progetti, avrete occasione di rimanere alla missione a giocare con i bambini che gironzolano curiosi in zona dopo la scuola, prima di tornare a casa, partecipare alle feste coloratissime e danzanti della missione, accompagnare il missionario nelle visite ai villaggi limitrofi per lo svolgimento delle sue attività quotidiane, organizzare partite di calcio con i ragazzi della scuola secondaria, visitare la caotica e trafficata Iringa e conoscere più da vicino questa città con i suoi mercati, i suoi negozi, le sue strutture delle Nazioni Unite e quant altro oppure organizzare una giornata al Ruha National Park.

5 Tuttavia, in africa come scoprirete, il programma delle giornate si definisce giorno per giorno e talvolta ora per ora: le sorprese e i cambiamenti di programma sono sempre dietro l angolo! Molto probabilmente nel corso delle tre settimane avrete anche occasione di conoscere il District Medical Officer del distretto di Iringa, il Vescovo della Diocesi di Iringa, il direttore della scuola secondaria, la direttrice della scuola primaria e altri referenti importanti per il villaggio di Wasa o di altre associazioni che supportano la gente di Wasa. LA SERA IN MISSIONE Quando si aspetta la cena si può fare la doccia (quando c è l acqua ), lavare e stendere, giocare a carte, contemplare i tramonti, stazionare in cucina per fare amicizia con le ragazze che lavprano in cucina. Mediamente si cena intorno alle sette e mezza di sera. I piatti sono ricchi e nutrienti: moltissime verdure, riso, ugali (polenta bianca locale) e pollo. Dopo cena si gioca a carte o, come si dice, ce la si racconta su. Alle 21 massimo 22, il generatore si spegne e, se minuti di torce, si può continuare a giocare e chiacchierare IL PUNTO DI VISTA SANITARIO E LE VACCINAZIONI Febbre Gialla: la vaccinazione per la Febbre Gialla è obbligatoria, e quindi ne è richiesto il certificato, solo per i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, che entrano nel Paese proveniendo da zone infette. La vaccinazione non è obbligatoria, invece, per i viaggiatori che entrano in Tanzania proveniendo da zone non a rischio quali, ad esempio, l'italia. Considerato, però, che in Tanzania potrebbe esserci il rischio di contrarre la Febbre Gialla, è consigliabile effettuare il vaccino almeno 10 giorni prima della partenza. Malaria: durante tutto l'anno, al di sotto dei metri, vi è il rischio di contrarre la malaria, specialmente nella forma maligna portata da Plasmodium falciparum. Il rischio diviene più elevato se si visita il Paese durante la stagione delle piogge (novembre-marzo). Attualmente non esistono vaccini contro la malaria, quindi la profilassi antimalarica consiste in una terapia antibiotica specifica che può portare ad una serie di controindicazioni più o meno gravi nei soggetti sottoposti. Si evidenzia, inoltre, la resistenza del ceppo Plasmodium falciparum allaclorochina e alla sulfadossina-pirimetamina. Il malarone risulta essere, a detta di molti, il farmaco più indicato, in quanto presenta minori effetti collaterali e ancora nessun ceppo di malaria è divenuto resistente ai suoi principi attivi.

6 Il Lariam è un farmaco mal tollerato da molte persone ed ha generalmente controindicazioni più forti rispetto al Malarone. Per questi motivi molta gente lo sconsiglia preferendo a questo il Malarone. Ovviamente ogni persona reagisce diversamente ad uno stesso medicinale, quindi la scelta tra Malarone e Lariam è assolutamente soggettiva. L'utilizzo di farmaci contro la Malaria, è spesso sconsigliata perchè nel caso in cui si dovesse contrarre la malattia, il farmaco utilizzato non consentirebbe in fase clinica, la reale identificazione del ceppo batterico. Per evitare di contrarre la Malaria è preferibile adottare una prevenzione "meccanica" piuttosto che "chimica" ovvero, evitare di essere punti dalle zanzare! Comportamenti da adottare per evitare le punture di zanzara: Essere sempre adeguatamente coperti da pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe dai colori chiari; Utilizzare repellenti su abiti e parti del corpo scoperte; Non lasciare mai luci accese nelle stanze o in tenda in vostra assenza; Spruzzare nella stanza insetticida; Non uscire durante gli orari di massima attività delle zanzare, ovvero, dal tramonto all'alba; E' essenziale essere schermati da una zanzariera specie durante il sonno. Se le finestre della camera ne sono sprovviste è necessario averla sul letto, spruzzandovi sopra, possibilmente, un insetticida; Se presente, tenere accesa l'aria condizionata. Le temperature più basse, infatti, inibiscono l'attività degli insetti. Per ulteriori informazioni sulle vaccinazioni necessarie vi consigliamo di contattare il Centro di Profilassi Internazionale di Milano, Via Statuto 5 Milano 02/ dal lunedi al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00

CAMPI DI VOLONTARIATO IN AFRICA CON MWENDO

CAMPI DI VOLONTARIATO IN AFRICA CON MWENDO CAMPI DI VOLONTARIATO IN AFRICA CON MWENDO 1. CHI SIAMO L associazione di volontariato Mwendo Cammino Insieme nasce a Milano il 23 dicembre 2006 in seguito a un campo di volontariato estivo nel villaggio

Dettagli

L Associazione MWENDO Cammino insieme presenta il DOCUMENTO DI PROGETTO PROGRAMMA DI SOSTEGNO A DISTANZA NEL DISTRETTO DI WASA IRINGA, TANZANIA

L Associazione MWENDO Cammino insieme presenta il DOCUMENTO DI PROGETTO PROGRAMMA DI SOSTEGNO A DISTANZA NEL DISTRETTO DI WASA IRINGA, TANZANIA L Associazione MWENDO Cammino insieme presenta il DOCUMENTO DI PROGETTO PROGRAMMA DI SOSTEGNO A DISTANZA NEL DISTRETTO DI WASA IRINGA, TANZANIA Definizione del contesto paese Tanzania Popolazione: 42.746.620

Dettagli

www.kisedet.org Il KISEDET su richiesta dell ospite offre diversi tipi di assistenza a cui corrispondono tariffe diverse.

www.kisedet.org Il KISEDET su richiesta dell ospite offre diversi tipi di assistenza a cui corrispondono tariffe diverse. TURISMO ALTERNATIVO E RESPONSABILE Secondo Periodo - Servizi e costi per il 2008 Il programma è più facile farlo quando gli ospiti sono già qui, a meno che sin dall inizio non sappiano già cosa vogliono

Dettagli

La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya

La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya CAMPO DI VOLONTARIATO 2014 Caro Amico, La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Internazionale 2014. Anche quest anno il Campo si terrà in Kenya, specificatamente presso le Comunità

Dettagli

La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya

La Nostra AfricA Onlus Aiutiamo la popolazione Maasai in Kenya CAMPO DI VOLONTARIATO 2013 Caro Amico, La Nostra Africa Onlus sta organizzando il Campo di Volontariato Internazionale 2013. Anche quest anno il Campo si terrà in Kenya, specificatamente presso le Comunità

Dettagli

Tanzania 2015. Safari: la grande migrazione tra lake Ndutu, le pianure del Serengeti, Seronera e Kopjes!

Tanzania 2015. Safari: la grande migrazione tra lake Ndutu, le pianure del Serengeti, Seronera e Kopjes! Tanzania 2015 Safari: la grande migrazione tra lake Ndutu, le pianure del Serengeti, Seronera e Kopjes! dal 5 al 16 Febbraio o dal 13 al 23 Marzo 2015-12 giorni/9 notti oppure 11 giorni/8 notti Un safari

Dettagli

Perchè il kilimanjaro?

Perchè il kilimanjaro? Se stai leggendo questo documento significa che è giunto per te il momento di fare qualcosa di molto speciale, prima però di andare avanti con la lettura è bene che tu sappia una cosa importante. Xadventure,

Dettagli

Oggi sono terminati i lavori alla Mpiri Full primary School... che erano iniziati mesi fa. Era l'inizio di Maggio e il progetto diceva?

Oggi sono terminati i lavori alla Mpiri Full primary School... che erano iniziati mesi fa. Era l'inizio di Maggio e il progetto diceva? Carissimi della Parrocchia San Luigi di Montfort in Roma. Un carissimo saluto da tutta la comunità di Mpiri che nella ricorrenza domenicale oggi 4 Novembre 2007 ha un motivo in più per ringraziare quell

Dettagli

Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013. 9-22 Agosto - Chaone Youth Center

Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013. 9-22 Agosto - Chaone Youth Center Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013 9-22 Agosto - Chaone Youth Center e il tamtam del Chaone Youth Center continua a raccontare. 3. Oggi lascio la mia montagna Scoprire cosa

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

Ore 06:00 Partenza da Mombasa per raggiungere la Tanzania in jeep o pulmino. Ore 13:30 Pausa per pranzo.

Ore 06:00 Partenza da Mombasa per raggiungere la Tanzania in jeep o pulmino. Ore 13:30 Pausa per pranzo. {yoogallery src=[/images/gallerie/tanzania 8Giorni 7Notti/] width=[150] height=[47] style=[slideshow DURATA: 8 Giorni -7 Notti Safari Tanzania: Arusha - L. Manyara - Serengeti - Ngorongoro - Tarangire

Dettagli

Mission F.A.Q. Missioni estive in Messico. frequently asked questions

Mission F.A.Q. Missioni estive in Messico. frequently asked questions Mission F.A.Q. Missioni estive in Messico frequently asked questions Cosa sono le missioni in Messico di Gioventù e Famiglia Missionaria? Le missioni in Messico sono una esperienza fuori dal comune, un

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Salute. 1 di 1 22/07/11 16:15. (22 luglio 2011) RIPRODUZIONE RISERVATA

Salute. 1 di 1 22/07/11 16:15. (22 luglio 2011) RIPRODUZIONE RISERVATA Dieci consigli per viaggiare in salute - Repubblica.it http://www.repubblica.it/salute/interattivi/2011/07/22/news/di... Salute INTERATTIVO Dieci consigli per viaggiare in salute Vacanze in vista? Per

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group è Rivenditore Ufficiale di Biglietti Scuola per EXPO Milano 2015 Il progetto dedicato alle scuole si rivolge in al contesto italiano e a tutti i Paesi del

Dettagli

Nicolò UGANDA Gapyear

Nicolò UGANDA Gapyear Nicolò, Diario dall Uganda Se c è il desiderio, allora il grande passo è compiuto, e non resta che fare la valigia. Se invece ci si riflette troppo, il desiderio finisce per essere soffocato dalla fredda

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana)

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) una o due settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane Un mare di amicizia e natura www.nauticbroker.com Una vacanza mai vissuta, o se vissuta,

Dettagli

Vi faremo visitare i nostri porti in Africa, da Dakar a Dar er Salaam e ogni volta che scenderete sarete accolti dal meraviglioso sorriso dei bambini.

Vi faremo visitare i nostri porti in Africa, da Dakar a Dar er Salaam e ogni volta che scenderete sarete accolti dal meraviglioso sorriso dei bambini. 2016 LA PIROGA Buon anno a tutti e grazie di essere saliti sulla Piroga! Vi faremo visitare i nostri porti in Africa, da Dakar a Dar er Salaam e ogni volta che scenderete sarete accolti dal meraviglioso

Dettagli

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito.

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. Ascolto - Prova n.1 Trascrizione del brano fatto ascoltare 0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. 1. -

Dettagli

Dal 2 luglio 2004 l'unesco ha dichiarato questo territorio nei dintorni di Siena Patrimonio mondiale dell'umanità: questo riconoscimento si è andato

Dal 2 luglio 2004 l'unesco ha dichiarato questo territorio nei dintorni di Siena Patrimonio mondiale dell'umanità: questo riconoscimento si è andato Visiteremo ed esploreremo una delle zone più interessanti, famose ed affascinati per la fotografia di paesaggio in toscana. Ci dedicheremo alla fotografia di paesaggio nella zona della Val d Orcia La Val

Dettagli

Il Progetto "Разделить: Un campo di lavoro... lungo un anno"

Il Progetto Разделить: Un campo di lavoro... lungo un anno Associazione di volontariato Comitato Girotondo Gassino Torinese (To) Il Progetto "Разделить: Un campo di lavoro... lungo un anno" Last update : 24/03/2013 Comitato GIROTONDO Tel. 011-550.6246 Corso Italia,

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di VOLONTARIATO in marocco un campo in cui piantare il seme della speranza Il Marocco e il dramma dell abbandono Ad oggi non

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

dal 21 novembre al 3 dicembre

dal 21 novembre al 3 dicembre 10 edizione. Dal 2004 TriathlonTravel porta gli italiani a Phuket dal 21 novembre al 3 dicembre Laguna Phuket Triathlon e Challenge Phuket Con questa proposta avrai l opportunità di partecipare a due tra

Dettagli

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro?

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un farmaco come profilassi per la malaria: I farmaci consigliati per la prevenzione

Dettagli

Montfort Projects - Balaka (Malawi) 9 Febbraio 2010

Montfort Projects - Balaka (Malawi) 9 Febbraio 2010 Montfort Projects - Balaka (Malawi) 9 Febbraio 2010 Carissimi della comunità di San Luigi da Monfort in Monte Mario, un saluto riconoscente vi giunga dalla missione di Mpiri, la missione così vicina alla

Dettagli

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai

Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Safari Ng iresi, Tarangire e Masai Descrizione del Viaggio e Mappa dei Parchi La destinazione del nostro viaggio e la Tanzania, nel cuore dell Africa Orientale. La Tanzania e la terra dell immensa pianura

Dettagli

per Scuole Calcio ACMilan

per Scuole Calcio ACMilan Torneo di Primavera per Scuole Calcio ACMilan Trieste 26, 27 e 28 marzo 2016 PROGRAMMA Pasqua 2016 a Trieste Campi sportivi di Borgo San Sergio ASD Trieste Calcio Via Laura e Silvano Petracco 8 34148 TRIESTE

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico)

Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Date Partenza dall Italia il 26 luglio e rientro il 19 agosto. Costo

Dettagli

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA)

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA) Programma delle a Pinarella di Cervia (RA) MUSICOPOLI-BIMBART LE VACANZE ARTISTICHE ITALIANE! EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA - Pinarella di Cervia (RA) VACANZE ARTISTICHE di Musicopoli, un mare di fantasia!

Dettagli

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI 2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI In questi ultimi quattro anni di profonda crisi il ruolo del sindacato: rappresentare, tutelare interessi e soprattutto bisogni dei lavoratori

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

VIAGGIO DI CONOSCENZA per GIOVANI India - estate 2015

VIAGGIO DI CONOSCENZA per GIOVANI India - estate 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA per GIOVANI India - estate 2015 A chi è rivolto e perché: il presente viaggio è rivolto a un minimo di 4 e un massimo 6 giovani (18 anni compiuti) tra soci e simpatizzanti AIFO che

Dettagli

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO LA PRIMA ACCADEMIA DI GUIDA IN FUORISTRADA IN KENYA CON NOI TI EMOZIONI E SCOPRI L AFRICA DEI GRANDI PARCHI IN UNA SETTIMANA IMPARI TUTTI I TRUCCHI E I SEGRETI DEI DRIVER OFF-ROAD. E CHI TI ACCOMPAGNA

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Giugno 2010 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto 9/16 agosto 9/23 agosto 16/23 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

MISSIONE MONITORAGGIO, ACQUISTO MULINO E SCAVO POZZO A TABLIGBO, TOGO JOSEPH KOUTO KOMI

MISSIONE MONITORAGGIO, ACQUISTO MULINO E SCAVO POZZO A TABLIGBO, TOGO JOSEPH KOUTO KOMI MISSIONE MONITORAGGIO, ACQUISTO MULINO E SCAVO POZZO A TABLIGBO, TOGO JOSEPH KOUTO KOMI 1 Arrivato a Lomé dopo un viaggio che ha superato le 24 ore, con scalo a Casablanca, Marocco, il 05.07.07, atterro

Dettagli

ASSOCIAZIONE MONFORTANA AIUTO E SOLIDARIETA' O.N.L.U.S.

ASSOCIAZIONE MONFORTANA AIUTO E SOLIDARIETA' O.N.L.U.S. 11 Gennaio 2007 Carissimi della grande tribù dell'adozione a Distanza della grande missione di Balaka. Da giorni abbiamo atteso questo momento per scrivervi anzi, possiamo dire da anni. Da quando timidamente

Dettagli

QUOTA PER PERSONA In camera doppia 1.415 euro Supplemento singola 245 euro

QUOTA PER PERSONA In camera doppia 1.415 euro Supplemento singola 245 euro Il prossimo 6 dicembre 2009 non perdere l'opportunità di competere in un ambiente tropicale al fianco di campioni di calibro mondiale. E oltre alla gara individuale, grazie alla formula a staffetta, con

Dettagli

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti)

Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Insolito Safari (12 giorni / 11 notti) Riserva di vita selvaggia Grandeur Nature ancora poco visitata in Tanzania del sud Safari attraverso il grande ancora poco visitato Zoo in Tanzania del sud Immersione

Dettagli

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare

Dettagli

ESERCITAZIONE SUL LAVORO DI GRUPPO BLOCCATI NELLA NEVE

ESERCITAZIONE SUL LAVORO DI GRUPPO BLOCCATI NELLA NEVE In questo esercizio esplorerete il concetto di sinergia di team. Lavorando dapprima individualmente e successivamente in team, sarete in grado di valutare la forza del gruppo nel modificare o rinforzare

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Cardito di Vallerotonda. Reparto sagittario RM 36

Cardito di Vallerotonda. Reparto sagittario RM 36 Cardito di Vallerotonda Reparto sagittario RM 36 Lo scenario delle nostre avventure delle emozioni, delle esperienze che abbiamo vissuto e dei ricordi che ci rimarranno sempre impressi. Quest anno il campo

Dettagli

Siamo partiti con il nostro camper, a bordo 2 genitori e due bimbi di 6 e 9 anni circa.

Siamo partiti con il nostro camper, a bordo 2 genitori e due bimbi di 6 e 9 anni circa. Pasqua in maremma Quest anno a Pasqua abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione al centro Italia, alla ricerca degli scenari naturalistici meno conosciuti o comunque meno battuti dal turismo di

Dettagli

Quello che non c è 2013

Quello che non c è 2013 Quello che non c è 2013 travelling East Africa Viaggio fotografico dal 16-08-2013 AL 31-08-2013 info @ quellochenonce@email.it Quello che non c è - Viaggio Fotografico Kenya 2013 Un viaggio fotografico

Dettagli

Aiutataci a sostenere il progetto PAOLO RAFIKI CENTER Casa di accoglienza per bambini disabili e sala fisioterapia

Aiutataci a sostenere il progetto PAOLO RAFIKI CENTER Casa di accoglienza per bambini disabili e sala fisioterapia Aiutataci a sostenere il progetto PAOLO RAFIKI CENTER Casa di accoglienza per bambini disabili e sala fisioterapia La missione Ndithini è un villaggio situato in Kenya, nel distretto di Machakos. Fa parte

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA VENEZIA E LAGUNA, AQUILEIA&COLLIO DOC Page 1 12-19 luglio 2015 Caratteristiche del corso: 12 ore di lingua in classe + programma culturale e tutoraggio personalizzato

Dettagli

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE L A.S.D. Rugby Lecco è lieto di invitare il Vostro Club a partecipare al primo Torneo Internazionale di rugby

Dettagli

HOTEL JAFFERAU UN CLICK NELLA NATURA Settimana Natura Fotografia e Sport per Ragazzi Destinatari : ragazzi dagli 8 ai 15 anni * la suddivisione in fasce di età è da considerarsi flessibile. Periodo : Dal

Dettagli

TORINO E LA VALLE D AOSTA

TORINO E LA VALLE D AOSTA TORINO E LA VALLE D AOSTA Equipaggio composto da :Fabio autista, navigatore,narratore. Stefy (moglie) cuoca,addetta dispensa. Marty (figlia) la pierino di turno. Partenza :17 MARZO 2011 Ritorno : 20 MARZO

Dettagli

Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di

Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di Ancora una storia dentro la festa del Natale del Malawi e' la festa del Natale degli orfani che ormai raggiunge tutti i villaggi e le missioni di Phalula e Utale I. E vi raccontiamo di uno di questi momenti

Dettagli

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO. (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. )

MANUALE DI PRIMO SOCCORSO. (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. ) MANUALE DI PRIMO SOCCORSO (..il lupetto pensa agli altri come sé stesso.. ) IN OGNI CASO,PRIMA DI TUTTO CHIAMARE UN ADULTO O SE SIAMO COL BRANCO, UN VECCHIO LUPO 1) FERITE e ABRASIONI cutanee Cosa sono?

Dettagli

Ciao! Il mio nome è Nilani e vivo in Sri Lanka.

Ciao! Il mio nome è Nilani e vivo in Sri Lanka. Ciao! Il mio nome è Nilani e vivo in Sri Lanka. 1 Lo Sri Lanka è una bellissima isola a sud dell India, conosciuta anche col suo vecchio nome, Ceylon, oppure chiamata Lacrima dell India, per via della

Dettagli

la vela che fa crescere

la vela che fa crescere I CORSI PER UNDER 18 la vela che fa crescere Settimane veliche Skiffsailing per bambini e adolescenti SKIFFSAILING scuola di vela sali a bordo del divertimento! In barca a vela. Perché non si vive di soli

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera. Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme!

Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera. Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme! Giugno 2015 Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera DIVERSITÀ E AMICIZIA Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme! Diversità e amicizia: questi i due temi della festa

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Paese: TOGO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Capitale: LOME' Popolazione: 5.300.000 Superficie: 56.000 km2 Fuso orario: -1h rispetto all'italia; -2h quando in Italia

Dettagli

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE.

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. Domenica 4 Novembre Il tanto atteso giorno era finalmente arrivato! Dopo il viaggio in macchina fino all aeroporto, eravamo pronte per intraprendere questa

Dettagli

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio Test A2 Carta CE Prove di comprensione del testo: LETTURA Primo esempio 1 Secondo esempio 2 Terzo esempio Leggi attentamente il testo, poi rispondi scegliendo una delle tre proposte. Segna la risposta

Dettagli

Jesuit Schools European Sports Tournament

Jesuit Schools European Sports Tournament Istituto Leone XIII Con il Patrocinio del Comune di Caorle Milano Caorle 21-27 Giugno Città ospitante Inizio evento 21 Giugno 2015 Milano Istituto Leone XIII 18:00 arrivo e registrazione Fine evento 27

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Kilimanjaro: via Machame

Kilimanjaro: via Machame Kilimanjaro: via Machame Quota: da 1950 m a 5896 Periodo consigliato: il periodo migliore dal punto di vista climatico coincide con le 2 stagioni più secche della Tanzania, da dicembre a agli inizi di

Dettagli

la vela che fa crescere

la vela che fa crescere I CORSI PER UNDER 18 la vela che fa crescere Settimane veliche Skiffsailing per bambini e adolescenti SKIFFSAILING scuola di vela pronti a salpare! La didattica Skiffsailing: piccole mani che imparano

Dettagli

VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... L AFRICA VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: deserto...... Sahara...... altopiano...... bacino......

Dettagli

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007

Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Otzenhausen 25-30 Marzo 2007 Partenza 25-03-2007 Arrivo a Frankfurt Hahn h 7:50 Domenica 25/03/2007 siamo partiti per Otzenhausen con molto entusiasmo, ansia ma anche una certa sonnolenza: la partenza

Dettagli

Fundatia Bucurestii Noi

Fundatia Bucurestii Noi RAPPORTO DI ATTIVITÀ Fundatia Bucurestii Noi Una casa, una famiglia, tanti progetti! 2 [RAPPORTO DI ATTIVITÀ - FUNDATIA BUCURESTII NOI] INDICE FUNDATIA BUCURESTII NOI:... 4 Chi siamo:... 4 Mission:...

Dettagli

impegno è la risposta!

impegno è la risposta! Se l abbandono è una emergenza il mio impegno è la risposta! ESTATE 2014 campo di servizio e spiritualità A Iskenderun Alessandretta Diocesi di Anatolia La Turchia e il dramma di profughi siriani In Siria,

Dettagli

Brasile chiama Italia

Brasile chiama Italia Brasile chiama Italia Brasile, Rio de Janeiro Nova Iguaçu favela Miguel Couto: noi siamo qui! Prima... durante... e dopo! Espaço Progredir Espaço Progredir (Spazio della crescita, del progresso) è stato

Dettagli

ECOVACANZE 2011. Arte, avventura e autonomia in Sicilia per ragazzi da 7 a 11 anni

ECOVACANZE 2011. Arte, avventura e autonomia in Sicilia per ragazzi da 7 a 11 anni ECOVACANZE 2011 Arte, avventura e autonomia in Sicilia per ragazzi da 7 a 11 anni Tutte le volte che possono, i nostri ragazzi corrono liberi. Si entusiasmano nell assecondare i loro talenti. Adorano essere

Dettagli

2011 Anno Europeo del volontariato

2011 Anno Europeo del volontariato L'avete fatto a me Cooperazione e Sviluppo per la salute nei P.V.S. Medici, infermieri, psicologi, educatori e amministrativi Volontari per la Formazione del personale locale a Sud del Mondo. Anno 8, n.

Dettagli

RIO DE JANEIRO - PANTANAL

RIO DE JANEIRO - PANTANAL RIO DE JANEIRO - PANTANAL 18-27 Giugno 2016 Fra i tanti Photo Workshops dove ho insegnato, sia in Italia che all'estero, questo è quello che più racchiude in un unico programma realtà così diverse tra

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Contatto telefonico: Contatto e-mail: Contatto GPS Indirizzo:

Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Contatto telefonico: Contatto e-mail: Contatto GPS Indirizzo: Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Benvenuti in Marocco, paese di cultura, tradizioni, ospitalità e disorientamento. Tutto ciò renderà ogni persona sognatore o appassionato di avventura

Dettagli

CASA DELLE FARFALLE & Co.

CASA DELLE FARFALLE & Co. CASA DELLE FARFALLE & Co. Via Jelenia Gora 6/d 48015 Milano Marittima (RA) tel. 0544/995671-fax: 0544/998308 e/mail:casadellefarfalle@atlantide.net sito:www.atlantide.net/casadellefarfalle Inserita nella

Dettagli

Exclusive Package FC Barcellona UNICO tre V Liga

Exclusive Package FC Barcellona UNICO tre V Liga L Exclusive Package FC Barcellona è un evento UNICO. La collaborazione creatasi con uno dei club più prestigiosi d Europa ci permette di offrirvi un esperienza indimenticabile. Le seguenti tre lettere

Dettagli

Quale pensi sia la scelta migliore?

Quale pensi sia la scelta migliore? Quale pensi sia la scelta migliore? Sul nostro sito www.respect4me.org puoi vedere le loro storie e le situazioni in cui si trovano Per ogni storia c è un breve filmato che la introduce Poi, puoi vedere

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo.

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. CARTA DEI SERVIZI Anno scolastico 2013-2014 > Che cos'è la carta dei servizi la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. E' un impegno concreto da parte

Dettagli

Likumbi Lya Mize mukanda solo pochissime persone

Likumbi Lya Mize mukanda solo pochissime persone 15 giorni/ 12 notti Una tra le ultime antichissime celebrazioni in Africa Safari nel Parco Kafue Le cascate Victoria Il Likumbi Lya Mize è stato dichiarato "Capolavoro dell Eredità Intangibile e Orale

Dettagli

SUD AFRICA - The Big Five Land

SUD AFRICA - The Big Five Land SUD AFRICA - The Big Five Land Tour con Guida per Famiglie Un viaggio straordinariamente affascinante pensato principalmente per tutti coloro che anche nel periodo dell estate locale non vogliono eseguire

Dettagli

Famiglia Missionaria. Programma delle missioni estive 2011. rivolto a: famiglie e adulti luogo di missione: Estado de Mexico (Messico)

Famiglia Missionaria. Programma delle missioni estive 2011. rivolto a: famiglie e adulti luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Programma delle missioni estive 2011 rivolto a: famiglie e adulti luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Date Partenza dall Italia il 29/30 luglio e rientro il 11/12 agosto. Costo Il costo della

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

VOLONTARIATO IN UN CAMPO-LAVORO IN TOGO (AFRICA)

VOLONTARIATO IN UN CAMPO-LAVORO IN TOGO (AFRICA) Cisl Young Milano 04 BP : 400 Lomé Togo Email : info@jed-togo.org Tél +228-237 03 90/916 95 94/943 76 43 www.jed-togo.org VOLONTARIATO IN UN CAMPO-LAVORO IN TOGO (AFRICA) INFORMAZIONI GENERALI E CONDIZIONI

Dettagli

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni AL MUSEO CON I BAMBINI Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni Abbigliamento La visita comporta camminate e scale: indossate scarpe comode! Poiché il museo ha sede in un edificio storico alcuni

Dettagli

Progetto Merenda Sana. Kit didattico

Progetto Merenda Sana. Kit didattico Progetto Merenda Sana Kit didattico 16 1 tocca a te! Il progetto è a cura del gruppo di lavoro Merenda sana : Azienda Ulss 12 Veneziana, Dipartimento di Prevenzione, Uosd Educazione e Promozione della

Dettagli

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in in. Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare

Contro. Speciale viaggi. facciamoci in in. Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare Contro la la zanzara tigre tigre Speciale viaggi 4 facciamoci in in 4 Tutto quello che i viaggiatori devono sapere per difendersi meglio dalle malattie trasmesse dalle zanzare conosciamo meglio le malattie

Dettagli

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di:

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di: 4 Consigli per una gita in fattoria La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica Una guida a cura della Redazione di: PERCHÉ UNA GITA IN FATTORIA? I motivi per fare una gita in

Dettagli

Zika virus: domande a risposte

Zika virus: domande a risposte Zika virus: domande a risposte 1. LA MALATTIA Che cos è la malattia da Zika virus? Zika è una malattia causata dal virus Zika che appartiene alla famiglia dei Flaviviridae. Non è un nuovo virus. E stato

Dettagli

FRANCIA SOGGIORNI STUDIO

FRANCIA SOGGIORNI STUDIO SOGGIORNI STUDIO FRANCIA CANNES Dislocata sulla costa delle Alpi Marittime. E conosciuta in tutto il mondo per il tappeto rosso del Festival del cinema. Si trova sulla Cote d Azur, caratterizzata dal clima

Dettagli

I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania

I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania I Parchi del Sud Safari nella Wilderness dei Parchi meno conosciuti della Tanzania Selous Game Reserve, Mikumi National Park e Ruaha National Park: l altra Tanzania, intatta, varia, intensa. Forse meno

Dettagli

PROSPETTO DESCRITTIVO SAN FRANCISCO & SONNY DYKES CAMP FAQ

PROSPETTO DESCRITTIVO SAN FRANCISCO & SONNY DYKES CAMP FAQ PROSPETTO DESCRITTIVO SAN FRANCISCO & SONNY DYKES CAMP Descrizione: Il Sonny Dykes camp è un camp organizzato dall Università di California (Cal) che quest anno per la prima volta apre le porte ad atleti

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI

IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI IL GIRO DEL MONDO IN 6 GIORNI - - diario di bordo - classi seconde 27 febbraio 2012 La ciurma della danza Oggi è il primo giorno della settimana interculturale e chissà cosa sta facendo il gruppo del ballo;

Dettagli

PROGRAMMA SAFARI JEEP 4X4 PRIVATA & ESCLUSIVA GUIDA ITALIANA

PROGRAMMA SAFARI JEEP 4X4 PRIVATA & ESCLUSIVA GUIDA ITALIANA PROGRAMMA SAFARI JEEP 4X4 PRIVATA & ESCLUSIVA GUIDA ITALIANA 7 GIORNI/6 NOTTI GALANA CONSERVANCY TSAVO EST AMBOSELI TSAVO OVEST LAGO JIPE 1 GIORNO Partenza al mattino presto da Malindi, Lions House, in

Dettagli

DUBAI E LE SEYCHELLES Novembre 2015

DUBAI E LE SEYCHELLES Novembre 2015 DUBAI E LE SEYCHELLES Novembre 2015 05 novembre 2015 MILANO MALPENSA DUBAI giovedì---------------------------------------------------------- Ritrovo dei Sigg. Partecipanti all aeroporto. Ore 10,15 Partenza

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli