Malattie reumatiche. Artrite psoriasica. Lega svizzera contro il reumatismo Il movimento è salute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Malattie reumatiche. Artrite psoriasica. Lega svizzera contro il reumatismo Il movimento è salute"

Transcript

1 Malattie reumatiche Artrite psoriasica Lega svizzera contro il reumatismo Il movimento è salute

2 Impressum: Autori Dr med. Dieter Frey, Basel Gruppo di lavoro CI-Layout Realizzazione Illustrazioni Edizioni Dr med. Thomas Langenegger, Ospedale cantonale Zugo, Baar Dr med. Adrian Forster, Clinica St.Katharinental, Diessenhofen Wirz Identity AG, Zurigo Atelier Jean Daniel Baer, grafi co SGD, Dübendorf scelte dalla pubblicazione Eular «Aspetti dermatoligici di affezioni reumatoidi» by 2002, Lega svizzera contro il reumatismo seconda edizione rivista e aggiornata 2011

3 Indice Cos è e come nasce l artrite psoriasica? Qual è la frequenza dell artrite psoriasica? Come si manifesta l artrite psoriasica? Può colpire altri organi? Cosa si vede dalle analisi del sangue? Cosa si vede dalle radiografie? Qual è il decorso dell artrite psoriasica? Quali sono le terapie possibili? Lega contro il reumatismo Suggerimenti bibliografici Indirizzi utili 17

4 4 Cos è e come nasce l artrite psoriasica? L artrite psoriasica (termine scientifi - co: Arthritis psoriatica) è una patologia del sistema immunitario (appartiene alle cosiddette malattie autoimmu - ni). Oltre alle alterazioni cutanee tipiche della psoriasi (pelle squamata), questa malattia può provocare infi ammazioni delle articolazioni, della colon - na vertebrale, delle inserzioni tendi - nee (per esempio, del tallone di Achille), delle guaine tendinee o anche delle borse sinoviali. Si tratta di una malattia affi ne alla spondilite anchilosante (morbo di Bechterew) e all artrite reattiva (infi ammazione delle articolazioni successiva a infezioni del tratto gastro-intestinale o delle vie urinarie), che rientra, quindi, nella categoria delle cosiddette spondiloartropatie. Spondiloartropatia indica una patologia delle articolazioni e della colonna vertebrale, la cui causa è ancora ampiamente sconosciuta. Oltre alla predisposizione ereditaria, è molto probabile che diversi fattori ambientali (infezioni?) svolgano un ruolo importante nell insorgenza della artrite psoriasica. Prendendo il caso, per esempio, di un fratello gemello che soffra di psoriasi, l altro fratello ha due terzi di probabilità di ammalarsi della stessa patologia se i gemelli sono monozigoti, un terzo se dizigoti. Inoltre, i pazienti affetti da psoriasi con infi ammazioni della colonna vertebrale presentano spesso una determinata struttura genetica con il cosiddetto antigene HLA B27, un gene che ritroviamo anche nel morbo di Bechterew. Tipiche alterazioni psoriasiche della pelle (pollice).

5 Qual è la frequenza dell artrite psoriasica? 5 La psoriasi in quanto «semplice» malattia della pelle colpisce dall 1 al 3 % di tutta la popolazione. Solo in una piccola percentuale di questi pazienti si osserva un coinvolgimento delle articolazioni e/o della colonna vertebrale. Tuttavia, manifestazioni Alterazioni psoriasiche del cuoio capelluto. reumatologiche minime, che non richiedono alcun trattamento specifi - co, sono abbastanza frequenti nei pazienti colpiti da psoriasi. Nella gran parte dei casi, l affezione cutanea precede quella delle articolazioni o della colonna vertebrale, ma nel 10 % dei casi vengono coinvolte prima le articolazioni, il che rende diffi cile stabilire una diagnosi, specie se si tratta di bambini e ragazzi. In alcune persone, le lesioni cutanee possono essere molto lievi, colpendo, per esempio, solo il cuoio capelluto, il solco intergluteo o la regione ombelicale. Per questo è molto importante far eseguire un analisi accurata della pelle da parte di un reumatologo. La malattia colpisce indifferentemente uomini e donne con la stessa frequenza. Nel complesso, rispetto all artrite reumatoide (= poliartrite cronica), l artrite psoriasica ha un incidenza dieci volte inferiore sulla popolazione.

6 6 Come si manifesta l artrite psoriasica? Nei casi di psoriasi, l infi ammazione delle articolazioni si manifesta molto lentamente, di solito tra i 30 e i 50 anni di età. I pazienti affetti da psoriasi con gravi lesioni della pelle nonché delle unghie di mani e piedi corrono un rischio più elevato di soffrire di infi ammazione delle articolazioni. Nell 80 % dei pazienti la malattia colpisce un numero ristretto di articolazioni (< 5 articolazioni = oligoartrite) delle estremità superiori e inferiori, perlopiù in modo asimmetrico. Anche le articolazioni delle dita di mani e piedi possono essere colpite, specie le articolazioni terminali. Lo stesso dicasi per le articolazioni di ginocchia, anche e regione tibio-tarsica. Nel 5 % circa dei pazienti la malattia colpisce invece un numero maggiore di articolazioni (> 5 articolazioni = poliartrite), con manifestazioni molto simili a un artrite reumatoide (= poliartrite cronica). Nel decorso della malattia è sicuramente possibile che il deterioramento delle articolazioni sia più lieve, ma per una piccola percentuale di pazienti tale deterioramento è molto accentuato (= artrite mutilante), con gravi impedimenti della relativa funzionalità nella vita quotidiana. Per quest ultimo tipo di forma artritica, un eruzione cutanea pustolosa con gravi lesioni delle superfi ci di mani e piedi costituisce un rischio elevato. In generale, i pazienti affetti da artrite psoriasica vivono con meno limitazioni conseguenti alle loro articolazioni infi ammate rispetto alle persone affette da artrite reumatoide. Il 20 % di tutti i pazienti affetti da artrite psoriasica soffrono anche di un infi amma zione della colonna vertebrale, per esempio alle articolazioni sacroiliache, spesso solo da un lato, contrariamente alla spondilite anchilosante (morbo di Bechterew), o solo in corrispondenza di alcuni tratti della colonna vertebrale. Raramente l infi am- Alterazioni dell unghia in presenza di una psoriasi (cosiddette macchie ad olio).

7 Può colpire altri organi? 7 Alterazioni delle unghie dovute alla psoriasi (cosiddette unghie maculate). mazione deteriora le articolazioni vertebrali o tratti della colonna vertebrale. Manife stazioni tipiche dell infi ammazione della colonna vertebrale sono i lancinanti dolori notturni al collo e alla schiena oppure, qualora venga colpita l articolazione sacro-iliaca, una rigidità della parte bassa della schiena al mattino. Più raramente l infi ammazione colpisce la gabbia toracica, ossia lo sterno e le articolazioni vicine (per esempio tra sterno e clavicola). Un altra manifestazione dell artrite psoriasica sono le infi ammazioni delle inserzioni tendinee dell osso (= entesiopatia o entesite). Le parti interessate sono di solito i gomiti, i talloni, il bacino o l inguine. In teoria, l artrite psoriasica coinvolge raramente gli organi interni e gli occhi, ma un infi amma zione oculare con interessamento della congiuntiva e/o dell iride non è da escludere. Il coinvolgimento di organi interni quali polmoni, cuore, reni e sistema nervoso è rarissimo. Nell artrite psoriasica, le analisi del sangue forniscono pochi punti di riferimento per la diagnosi. In presenza di una psoriasi artropatica che colpisce la colonna vertebrale, si osserva più di frequente il cosiddetto antigene HLA B27, un marcatore genetico, spesso presente nella spondilite anchilosante (morbo di Bechterew). Infi ammazione alle articolazioni delle dita dei piedi (artrite) in seguito a psoriasis.

8 8 Cosa si vede dalle analisi del sangue? Cosa si vede dalle radiografie? I sintomi dell infi ammazione (velocità di eritrosedimentazione, proteina C reattiva = PCR, anemia) possono essere più o meno marcati a seconda dell evoluzione della malattia e della portata dei problemi articolari. Spesso nell artrite psoriasica si riscontra un tasso elevato di acido urico, che occasionalmente può causare un artrite urica (o gottosa). In ogni caso, nell artrite psoriasica mancano i risultati tipici delle analisi di laboratorio che si riscontrano in altre patologie reumatologiche (per esempio, il fatto - re reumatoide nell artrite reumatoide, gli anticorpi nucleari nelle collagenosi come il lupus eritematoso sistemico). Gli esami radiologici delle articolazioni colpite delle estremità o della colonna vertebrale, compresa l articolazione sacro-iliaca (articolazione tra osso sacro e bacino), all inizio della malattia non evidenziano quasi mai nulla di rilevante, ma poi, negli anni, possono mostrare alterazioni degenerative tipiche delle articolazioni. Nelle radiografi e, tali alterazioni si presentano in maniera sostanzialmente diversa rispetto all artrite reumatoide (poliartrite cronica) o alle altre patologie reumatiche infi ammatorie, consenten- Se le analisi del sangue non hanno un ruolo importante sul piano diagnostico, possono diventare importanti per la terapia a base di medicamenti (soprattutto per i cosiddetti farmaci di fondo, come Salazopirina e Metotressato ) allo scopo di individuare i possibili effetti collaterali (quasi sempre innocui e reversibili) di tali medicamenti su fegato, reni o emopoiesi. Radiografi a di callo osseo (parasindesmofi ta) sulla colonna vertebrale colpita da psoriasis.

9 Qual è il decorso dell artrite psoriasica? 9 Escrescenza ossea sul dito (zona incorniciata di giallo) in presenza di artrite psoriasica do quasi sempre al reumatologo di fare una distinzione certa tra le varie malattie. Nel decorso della malattia, l articolazione sacro-iliaca (parte bassa della schiena) spesso manifesta un infi ammazione asimmetrica con alterazione della struttura articolare. In fase precoce, è possibile osservare tali alterazioni attraverso una risonanza magnetica o una TAC. In corrispondenza della colonna vertebrale si osservano alterazioni di tipo infi ammatorio delle piccole articolazioni vertebrali e /o le cosiddette escrescenze ossee (= parasindesmofi ti) sulle vertebre. In generale, dal 10 % al 30 % dei pazienti affetti da psoriasi presentano deterioramenti minori delle articolazioni mentre quelli più gravi riguardano solo il 5 % di essi. Se già nella fase iniziale della malattia vengono coinvolte molte articolazioni o la pelle è fortemente lesionata, la prognosi non è favorevole. Se poi è presente anche un infezione da HIV, si prevede un decorso più grave della malattia. Per la gran parte dei pazienti affetti da artrite psoriasica, il decorso è invece di tipo oscillante, con attacchi seguiti spesso da lunghi intervalli privi di sintomi, il cui andamento non è forzatamente parallelo all affezione della pelle. Le infi ammazioni delle inserzioni tendinee (= entesiti), non pericolose ma spesso molto dolorose e fastidiose, in corrispondenza di talloni e gomiti, possono rivelarsi molto ostinate nonostante la terapia. Vi sono poi infi ammazioni asintomatiche delle piccole articolazioni e persino un affezione della colonna vertebrale e dell articolazione sacro-iliaca non accompagnate da alcun disturbo. Anche in presenza di un lungo decorso della malattia, circa due terzi di tutti i pazienti psoriasici non subisce impedimenti nella vita quotidiana e lavorativa, fermo restando che l affezione cutanea, a seconda della sua intensità e dell attività che si svolge, può comportare determinate limitazioni sul lavoro.

10 10 Tabellen Quali sono le terapie possibili? In generale, bisogna dire che, a oggi, non è ancora possibile guarire dall artrite psoriasica. 1. Misure generali Fisioterapia: rafforza la muscolatura che supporta le articolazioni (per esempio in corrispondenza delle ginocchia, delle anche e della colonna vertebrale), mantenendo in tal modo la mobilità articolare e impedendo progressivi irrigidimenti. Con la terapia di training medico (= MTT), si potenziano la forza e la resistenza. quotidiana (elettrodomestici speciali, adeguamenti dell abitazione, rialzo della toilette) possono essere opportunamente adattati ai disturbi nonché alla situazione lavorativa e abitativa del singolo paziente. Adattamento delle calzature: può aiutare a ridurre i dolori ai talloni mediante l inserimento di solette speciali, mentre i problemi dell avampiede possono essere attenuati mediante un supporto di rotolamento che faciliti la deambulazione. Terapie fisiche: (calore, freddo, ultrasuoni, ecc.) esercitano un azione mirata a rilassare i muscoli, attenuare il dolore e contenere gli stati infi ammatori. Ergoterapia: supporta la terapia manuale funzionale, la protezione delle articolazioni ed eventualmente l adattamento degli ausili per la vita quotidiana. L importante è che le articolazioni colpite non vengano sollecitate né troppo né troppo poco e per fare questo è necessario a volte chiedere una consulenza. Con l aiuto della ergoterapeuta, gli ausili per la vita Sport e attività fisica: per mantenere la potenza muscolare e la resistenza. Può evitare limitazioni dei movimenti e mantenere la mobilità articolare. È opportuno praticare sport che non sollecitino troppo le articolazioni, come nuoto, ginnastica, bicicletta, ecc. La Lega svizzera contro il reumatismo propone corsi di attività fi sica (v. «Suggerimenti bibliografi ci»). In generale, è auspicabile mantenere una buona condizione fi sica generale. Interventi chirurgici: possono rendersi necessari in caso di gravi infi ammazioni o deterioramento di singole

11 Quali sono le terapie possibili? 11 articolazioni non trattabili con medicamenti. Oltre a rimuovere la capsula articolare infi ammata (= sinoviectomia), nelle articolazioni danneggiate dall infi ammazione vengono inserite soprattutto protesi artifi ciali. Raramen - te, per attenuare il dolore, si rende necessario un irrigidimento della colonna vertebrale in corrispondenza di un tratto danneggiato della stessa. Trattamento della cute: una volta accertate le lesioni, la pelle dovrebbe essere curata da un dermatologo secondo un approccio interdisciplinare. In questi casi si applicano localmente pomate o lozioni e, in ogni caso, parte delle sostanze impiegate dal reumatologo agiscono effi cacemente anche contro le manifestazioni cutanee della malattia. Per la pelle esiste anche la possibilità di irradiazione con raggi ultravioletti (la cosiddetta PUVA-Terapia). Alimentazione: oltre a un alimentazione sana e variata, per le infi ammazioni articolari è bene consumare i grassi del pesce (i cosiddetti acidi grassi Omega 3). L alcol può aggravare i sintomi che colpiscono cute e articolazioni e nei casi di psoriasi (specie se si segue una cura a base di metotressato) dovrebbe essere tendenzialmente evitato. 2. Terapia a base di medicamenti Nei casi meno gravi, i cosiddetti antireumatici non steroidei (come Brufen, Ponstan, Infl amac, Voltaren e molti altri) o i più recenti inibitori COX-2, come Celebrex o Arcoxia, possono contrastare effi - cacemente sia i dolori che le infi ammazioni. Va comunque osservato che questi medicamenti non arrestano il deterioramento delle articolazioni né hanno alcun effetto sulle lesioni cutanee. Una loro assunzione prolungata, inoltre, può comportare effetti collaterali (per il tratto gastro-intestinale, i reni, la coagulazione del sangue), anche se i più nuovi inibitori COX-2 sono un po meno aggressivi sul tratto gastro-intestinale. Nell artrite psoriasica che coinvolge molte articolazioni, si usano i cosiddetti farmaci di fondo. Contrariamente agli antinfi ammatori non steroidei, tali medicamenti hanno la facoltà di arrestare il deterioramento delle

12 12 10 Quali sono le terapie possibili? Tabellen articolazioni. Controllano il sistema immunitario e quindi combattono l artrite, agendo soprattutto sulle articolazioni periferiche e le infi ammazioni dei tendini. Purtroppo sono medicamenti che non hanno grandi effetti sull infi ammazione della colonna vertebrale. Nei casi di artrite psoriasica, si usano i seguenti prodotti e principi attivi: Salazopirina e Metotressato, raramente Ciclosporina, Arava, con un uso ridotto rispetto al passato di Imurek e preparati a base di sali di oro. Oltre ai pos sibili effetti collaterali, la terapia con i farmaci di fondo deve avvenire dietro costante controllo del reumatologo o del medico curante; per questo la Società svizzera di reumatologia (SSR) pubblica sempre raccomandazioni e consigli aggiornati alle conoscenze più recenti. Se ci si attiene alle indicazioni e si riconoscono tempestiva mente eventuali effetti collaterali, que sti preparati si possono assumere senza problemi. In tempi più recenti, per trattare i pazienti di artrite psoriasica, sono stati usati i cosiddetti farmaci biologici, come Enbrel, Remicade, Humira o Simponi, che hanno dato grandi risultati. Sono medicamenti prescritti perlopiù dai reumatologi (a volte anche dai dermatologi) nei casi particolarmente gravi di artrite psoriasica; possono essere somministrati sotto forma di iniezioni, a distanza di una o più settimane, oppure di fl ebo. Purtroppo, i costi delle sostanze alla base di questi medicamenti sono estremamente elevati, ma la loro effi cacia è ottima e agiscono anche sulle affezio - ni della colonna vertebrale. L esperienza accumulata fi nora copre già un arco di 10 a15 anni. Nella gran parte dei casi, è possibile non ricorrere a una combinazione con le sostanze più vecchie precedentemente citate e la tollerabilità delle cure è buona.

13 Quali sono le terapie possibili? 13 I cosiddetti glucocorticoidi (= preparati cortisonici) sono antinfi ammatori molto effi caci, che spesso vengono iniettati localmente, con ottimi risultati, in corrispondenza delle singole articolazioni o delle inserzioni tendinee (gomito, tallone) infi ammate. Tuttavia, una terapia prolungata a base di compresse di glucocorticoidi comporta spesso degli effetti collaterali (osteoporosi, ipertensione, pressione intraoculare elevata, atrofi a cutanea, diabete mellito, ecc.). Successivamente alla sospensione delle compresse, spesso si osserva un incremento delle alterazioni psoriasiche della pelle. Per questi motivi, sia i glucocorticoidi che gli steroidi vengono impiegati raramente per le terapie prolungate e solo quando tutti gli altri medicamenti si sono rivelati ineffi caci.

14 10 14 Tabellen Lega contro il reumatismo La Lega contro il reumatismo si impegna a favore di chi è colpito da un affezione reumatica e nella promozione della salute. Offre servizi in tutta la Svizzera e si rivolge a malati, professionisti del settore sanitario, medici e pubblico generico. La Lega svizzera contro il reumatis - mo è un organizzazione di controllo con sede a Zurigo e unisce 20 leghe cantonali/regionali e cinque organizzazioni nazionali dei pazienti. È stata fondata nel 1958 e ha ottenuto il marchio ZEWO per le organizzazioni che operano a favore della collettività. La Lega svizzera contro il reumatismo vi offre: Informazione Corsi di movimento Consulenza Gruppi di autoaiuto Formazione dei pazienti Mezzi ausiliari Promozione della prevenzione e della salute Sostenete il lavoro della Lega svizzera contro il reumatismo con una donazione! Grazie. Conto postale Banca UBS Zurigo IBAN CH F

15 15

16 12 16 Suggerimenti bibliografici Elenco delle pubblicazioni della Lega svizzera contro il reumatismo (It 001) gratuito Elenco delle pubblicazioni Esercizi di movimento Lega svizzera contro il reumatismo 2006 (It 401) CHF Sport per principianti e non Opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo (It 3013) gratuito :55:00 Uhr Medicamenti per il trattamento di affezioni reumatiche Opuscolo della Lega svizzera contro il reumatismo (It 303) gratuito Vivere con il reumatismo Informazioni per i pazienti Medicamenti per il trattamento di affezioni reumatiche Catalogo di mezzi ausiliari A cura della Lega svizzera contro il reumatismo (D 003 tedesco / F 003 francese) gratuito Lega svizzera contro il reumatismo Il movimento è salute Rivista forumr (Abbonamento, 4 numeri l anno) (It 402) CHF 16.40

17 Indirizzi utili Lega svizzera contro il reumatismo Josefstrasse 92, 8005 Zurigo, Svizzera, tel , fax Ordinazioni: tel , Leghe cantonali contro il reumatismo Argovia, tel , Appenzello Esterno e Interno, tel , info.ap@rheumaliga.ch Basilea-Campagna e Città, tel , info@rheumaliga-basel.ch Berna, tel , info.be@rheumaliga.ch Friburgo, tel , info.fr@rheumaliga.ch Ginevra, tel , laligue@laligue.ch Glarona, tel , info.gl@rheumaliga.ch Giura, tel , info.ju@rheumaliga.ch Lucerna e Untervaldo, tel , rheuma.luuw@bluewin.ch Neuchâtel, tel , info.ne@rheumaliga.ch S. Gallo, Grigioni e Principato del Liechtenstein segretariato: tel , hess.roswitha@hin.ch consulenza sociale: tel , sg.rheumaliga@resortragaz.ch Sciaffusa, tel , rheuma.sh@bluewin.ch Soletta, tel , rheumaliga.so@bluewin.ch Ticino, tel , segretariato@ltcr.ch Turgovia, tel , info.tg@rheumaliga.ch Uri e Svitto, tel , rheuma.uri-schwyz@bluewin.ch Vaud, tel , info@lvr.ch Vallese, tel , vs-rheumaliga@bluewin.ch Zugo, tel , rheuma.zug@bluewin.ch Zurigo, tel , info.zh@rheumaliga.ch

18 18 Indirizzi utili Consulenza gratuita per questioni legali correlate a una condizione di invalidità, con particolare riguardo all Assicurazione per l invalidità e ad altre assicurazioni sociali: Servizio giuridico della Federazione svizzera per l integrazione degli handicappati (Integration Handicap) Sede centrale Zurigo: Bürglistrasse 11, 8002 Zurigo tel /28 EXMA Esposizione dei mezzi ausiliari svizzeri Industrie Süd, Dünnernstrasse 32, 4702 Oensingen tel

19

20 Malattie reumatiche I / OD / Il vostri esperti di patologie reumatiche Lega svizzera contro il reumatismo Josefstrasse Zurigo Tel Fax info@rheumaliga.ch Lega svizzera contro il reumatismo Il movimento è salute

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

Artrite Idiopatica Giovanile

Artrite Idiopatica Giovanile www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Artrite Idiopatica Giovanile Versione 2016 2. DIVERSI TIPI DI AIG 2.1 Esistono diversi tipi di questa malattia? Esistono diverse forme di AIG. Si distinguono

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA

SERVIZIO DI REUMATOLOGIA SERVIZIO DI REUMATOLOGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA I REUMATISMI COME PREVENIRLI E CURARLI Le malattie reumatiche, denominate con varie terminologie (reumatismi,

Dettagli

COSA E LA REUMATOLOGIA?

COSA E LA REUMATOLOGIA? COSA E LA REUMATOLOGIA? LA REUMATOLOGIA E LA SCIENZA MEDICA CHE STUDIA, DIAGNOSTICA E CURA LE MALATTIE REUMATICHE. LE MALATTIE REUMATICHE SONO QUELLE MALATTIE CHE PROVOCANO DOLORE, INFIAMMAZIONE, LESIONI,

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

La patologia Quali sono i sintomi?

La patologia Quali sono i sintomi? EMOCROMATOSI La patologia L'emocromatosi è una condizione che causa un aumentato assorbimento del ferro alimentare e che determina un progressivo accumulo di ferro nell'organismo ed è una malattia ereditaria

Dettagli

La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni

La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni A cosa bisogna stare attenti? 2 Che cosa è la sindrome di Usher? 3 Ci presentiamo 5 Come comunicare? 7 Come comportarsi? 16 Indirizzi utili 1 Che cosa

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

Mal di schiena. Terribile ma innocuo? Giornata della salute Relazioni specialistiche Esposizione Consulenza

Mal di schiena. Terribile ma innocuo? Giornata della salute Relazioni specialistiche Esposizione Consulenza Mal di schiena Terribile ma innocuo? Giornata della salute Relazioni specialistiche Esposizione Consulenza Lugano Palazzo dei Congressi Venerdì, 16 settembre 2011 Ore 15.00 20.00 Settimana d azione contro

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

IL RUOLO DELL INFERMIERE

IL RUOLO DELL INFERMIERE A06 152 Maria Grazia Belvedere Paolo Ruggeri IL RUOLO DELL INFERMIERE NELL ASSISTENZA AL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE ANALISI DI UN CASO CLINICO E REVISIONE DELLA LETTERATURA Copyright

Dettagli

Meglio informati sull artrosi

Meglio informati sull artrosi Meglio informati sull artrosi 11316-270801 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno Cos è l artrosi? L artrosi è una malattia articolare caratterizzata dalla progressiva degenerazione

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

LA DIAGNOSI PRENATALE : PRESENTE E FUTURO

LA DIAGNOSI PRENATALE : PRESENTE E FUTURO LA DIAGNOSI PRENATALE : PRESENTE E FUTURO LA CONSULENZA GENETICA PRENATALE Fare Dr. Renato clic per Scarinci modificare lo stile del sottotitolo dello schema GENETICA CLINICA Costituisce la parte applicativa

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute

Dettagli

Diabete e sintomi vescicali

Diabete e sintomi vescicali encathopedia Diabete e sintomi vescicali Fattori da considerare Come riconoscere i segnali di allarme Il CIC può aiutarti Il Diabete (diabete mellito, DM) Al diabete mellito, spesso definito semplicemente

Dettagli

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini

IL diabetico. Gestione condivisa. Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini IL diabetico anziano Gestione condivisa Claudio Marengo Marco Comoglio Andrea Pizzini SEEd srl C.so Vigevano, 35-10152 Torino Tel. 011.566.02.58 - Fax 011.518.68.92 www.edizioniseed.it info@seed-online.it

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini COME PREVENIRE IL CANCRO Dott.ssa Giulia Marini LA PREVENZIONE DEL CANCRO Prevenire il cancro è possibile: 1. Prima che si manifesti la malattia: con stili di vita adeguati e vaccini contro il cancro 2.

Dettagli

MSKQ2014 - Versione B

MSKQ2014 - Versione B MSKQ2014 - Versione B 2014/B Edizione Originale Italiana MSKQ Versione B: Copyright 2009 - Alessandra Solari, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, Via Celoria 11, 20133 Milano solari@istituto-besta.it

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio

Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio Gestione dell emergenza subacquea: analisi del rischio Dr Alberto Fiorito Nata come strumento essenziale per il trattamento delle patologie subacquee, la camera iperbarica è diventata ormai un mezzo di

Dettagli

ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE

ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE ARTRITE PSORIASICA E L ARTRITE PIU DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE GENERALE E UNA ARTRITE CHE FA PARTE DEL GRUPPO DELLE SPONDILOENTESOARTRITI. E UNA ARTRITE AUTOIMMUNE, DOVUTA AL FATTO CHE UNA PARTE DEL NOSTRO

Dettagli

AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi

AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi Aggiornamenti in Medicina del Lavoro AMIANTO: quali effetti sulla salute ieri e oggi Aldo Todaro U.O.C. Promozione e protezione salute lavoratori. Fondazione IRCCS CA Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro Salute e sicurezza sul lavoro Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il marchio Friendly Work Space. Questo garantisce l impegno e gli ottimi

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza

Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza Uni.C.A. UniCredit Cassa Assistenza Incontri di presentazione della Campagna di Prevenzione 2014-2015 Il Comitato Scientifico: Antonio Colombo, Eugenio Villa, Francesco Violante Cologno Monzese, 28 gennaio

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI

IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI Il malato di cancro, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico ed è pertanto necessario

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

Sindromi da dolore agli arti

Sindromi da dolore agli arti www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Sindromi da dolore agli arti Versione 2016 10. Osteocondrosi (sinonimi: osteonecrosi, necrosi avascolare) 10.1 Che cos è? La parola "osteocondrosi" significa

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro

www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Malattia di Behçet Versione 2016 2. DIAGNOSI E TERAPIA 2.1 Come viene diagnosticata? La diagnosi è principalmente clinica. Spesso sono necessari alcuni anni

Dettagli

www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci

www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci www.vogliadisalute.it 13/11/2008 Schiena al sicuro sulle piste da sci I consigli degli esperti per prevenire problemi di lombalgia: dalla scelta degli scarponi agli esercizi fisici preparatori, all attenzione

Dettagli

- Perchè definire un modello ideale di assistenza

- Perchè definire un modello ideale di assistenza - Perchè definire un modello ideale di assistenza La Federazione UNIAMO, attraverso numerosi incontri e momenti di riflessione e confronto realizzati con le associazioni federate e non all interno di percorsi

Dettagli

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA )

Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA. T. Mandarino (MMG ASL RMA ) Il RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE CON SOSPETTA DEMENZA T. Mandarino (MMG ASL RMA ) La Malattia di Alzheimer La malattia di Alzheimer è la forma più frequente

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

Istituto Ortopedico Rizzoli Via G.C. Pupilli 1-40136 Bologna

Istituto Ortopedico Rizzoli Via G.C. Pupilli 1-40136 Bologna Struttura Semplice di Reumatologia Prof. R. Meliconi Struttura Semplice Dipartimentale di Ecografia - Dr. S. Galletti Struttura Complessa Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale - Prof.

Dettagli

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 S.C. Medicina Interna : prof. Marco Scudeletti Rapallo: Hotel Europa - 16 gennaio 2016 Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 Il Ruolo del Paziente Informato.

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana Le complicanze perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,

Dettagli

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistiche Dott. V. Barbieri - Direttore LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL Day Surgery Dott. Verter Barbieri - Responsabile Medico Fiorenza Costi - Coordinatore Infermieristico

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

dott. Massimiliano Molfetta

dott. Massimiliano Molfetta dott. Massimiliano Molfetta Telefono amb. 0436890344 Cellulare 330537056 molfettamassimiliano@gmail.com medico chirurgo specialista in chirurgia generale via Annibale De Lotto 34/a San Vito di Cadore esercizi

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico. Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5.

Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico. Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5. Renzo Vianello Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Spettro autistico Volume sulle Disabilità intellettive, cap. 5. I disturbi pervasivi dello sviluppo si caratterizzano per la presenza di disabilità almeno

Dettagli

È adottato e posto n vigore Il seguente

È adottato e posto n vigore Il seguente STATUTO E REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO SCIENTIFICO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI CORSI DA PARTE DI VILLA SERENA S.P.A. PROVIDER E.C.M. ACCREDITATA PROVVISORIAMENTE

Dettagli

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita!

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita! Sulle tracce dei nostri geni L'analisi genetica personale... poiché amiamo la vita! Che cos'e' l'analisi genetica personale? Tutta la strutturazione del nostro organismo e' scritta nei geni; questi decidono

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande

Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande Nel novembre 2006 è stato omologato in Svizzera un nuovo vaccino che può proteggere le donne dal cancro del collo

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 496

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 496 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 496 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MASSIDDA e GRAMAZIO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 13 MAGGIO 2008 Disposizioni per la prevenzione e la cura del

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori le cure pulite sono le cure più sicure 2 PERCHÉ L IGIENE DELLE MANI È IMPORTANTE? I pazienti ospedalieri generalmente non stanno bene, si stanno riprendendo

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie ASMA BRONCHIALE Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie 2 aeree. Il restringimento è intermittente

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE Sig/Sig.ra data di nascita Motivo della terapia anticoagulante: PERCHÈ IL MEDICO LE HA PRESCRITTO GLI ANTICOAGULANTI ORALI (Coumadin o Sintrom).

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

Questionario del progetto SHARE per i genitori

Questionario del progetto SHARE per i genitori Questionario del progetto SHARE per i genitori Informazioni personali del paziente e diagnosi Paese di nascita: Sesso: (Maschio) (Femmina) Età: Età alla diagnosi: Persona che compila il questionario: Madre

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia

Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia Nella scelta dell assicurazione malattia, gli Svizzeri optano sempre più spesso per il modello alternativo del medico di

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

10.1 Ecologia - Ergonomia e protezione ambientale... 2. 10.1.1 Misure per la sostenibilità... 2

10.1 Ecologia - Ergonomia e protezione ambientale... 2. 10.1.1 Misure per la sostenibilità... 2 Sommario 10 Ecologia, Ergonomia e protezione ambientale 10.1 Ecologia - Ergonomia e protezione ambientale... 2 10.1.1 Misure per la sostenibilità... 2 10.1.1.1 Manutenzione e cura di macchine e apparecchi...

Dettagli

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914

www.mondialrelax.it - info@mondialrelax.it - Numero Verde : 800-911914 La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il magnetismo terrestre, risorsa presente in natura necessario per tutte le forme di vita. La magnetoterapia può essere di bassa e alta frequenza

Dettagli

LA SCHEDA CONTABILE di Roberto Gabrielli

LA SCHEDA CONTABILE di Roberto Gabrielli LA SCHEDA CONTABILE di Roberto La rilevazione delle imposte sul reddito (Aggiornata al 23.05.2009) Scopo della scheda La scheda si propone di illustrare in modo semplice e sintetico alcune delle più comuni

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI

PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI PROTOCOLLO D INTESA PER L INSERIMENTO DEI PAZIENTI PSICHIATRICI NELLE RSA e NEI CDI Indice : 1. Scopo del protocollo 2. Invio 3. Verifiche 2.1 tipologia dell utenza 2.2 procedura segnalazione 2.3 procedura

Dettagli

Dr. Francesco Rastrelli. 19 gennaio 2015. Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti

Dr. Francesco Rastrelli. 19 gennaio 2015. Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti Dr. Francesco Rastrelli 19 gennaio 2015 Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti Riassetto organizzativo Farmacisti territoriali Medici specialisti MEDICINA GENERALE Infermieri Medici

Dettagli

EFFICACIA DELLA BACK SCHOOL NEL TRATTAMENTO DELLE RACHIALGIE CRONICHE: ESPERIENZA PERSONALE

EFFICACIA DELLA BACK SCHOOL NEL TRATTAMENTO DELLE RACHIALGIE CRONICHE: ESPERIENZA PERSONALE Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Interfacoltà di Scienze della Formazione Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate EFFICACIA DELLA

Dettagli

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer

Bambini e nonni insieme per una vita più bella. incontro con la Malattia di Alzheimer Bambini e nonni insieme per una vita più bella incontro con la Malattia di Alzheimer Società Cooperativa Sociale Occhio Magico BAMBINI E NONNI INSIEME PER UNA VITA PIÙ BELLA incontro con la Malattia di

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti Esperienze censite, destinate ad uno o più ordini di scuola. Le esperienze censite nella regione sono 2246. Nella figura che segue è, però, riportato

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

La TC. e il mezzo di. contrasto

La TC. e il mezzo di. contrasto Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La TC e il mezzo di contrasto INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL6-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la TAC o meglio la TC? 4 Tutti possono essere

Dettagli

Grazie dell attenzione

Grazie dell attenzione Grazie dell attenzione http://www.registri-tumori.it/pdf/aiom2012/i_numeri_del_cancro_2012.pdf In Italia circa 2.250mila persone (4% del totale della popolazione) vivono avendo avuto una precedente

Dettagli

Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali

Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali Scopo della prevenzione incendi è il conseguimento della sicurezza contro gli incendi mediante la determinazione degli strumenti idonei ad ottenere:

Dettagli

L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE

L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE QUESTIONARIO INCHIESTA L IMPATTO ECONOMICO DELL EMOFILIA E DELLE COAGULOPATIE CONGENITE SULLE FAMIGLIE LUGLIO/AGOSTO 2001 10 La Federazione delle Associazioni Emofilici, con la collaborazione del nostro

Dettagli