PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO"

Transcript

1 PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013 MEDIA Press Trip E una delle azioni più incisive che Turismo Bergamo effettua, ospitando sul territorio giornalisti specializzati il riscontro mediatico che poi se ne ottiene è decisamente molto importante e più valido di qualsiasi campagna pubblicitaria. Solitamente queste azioni si svolgono sui paesi europei collegati con Orio e la maggioranza di queste viene realizzata il collaborazione con le compagnie aeree operanti sullo scalo bergamasco. Sovente si sostiene il lancio di una nuova rotta con l organizzazione di un viaggio stampa. Comunque, indipendentemente dalle scelte delle compagnie aeree è nostra intenzione organizzare press trip di respiro più regionale anche in collaborazione con Regione Lombardia e Unione Camere. E difficile prevedere con anticipo le richieste che riceveremo ma sicuramente andremo ad insistere sui mercati Europei nord ed est. In particolare quest anno vorremmo destinare una parte del budget per press trip dedicati alle redazioni delle Guide turistiche che vengono consultate dai viaggiatori nella fase di organizzazione del proprio viaggio. Vorremmo inoltre indirizzare la nostra attenzione anche ai blogger turistici più quotati, per riuscire ad influire sul potente passaparola della rete. PRESS TRIP LUOGO NAZIONE DATA GIORNALISTI Bergamo e Provincia Europa Tutto l anno REDAZIONI GUIDE TURISTICHE Bergamo e Provincia Europa Tutto l anno BLOGGER TURISTICI Bergamo e Provincia Mondo Tutto l anno

2 Viaggi Premio Un altra modalità di promozione che riproporremo perché decisamente positiva nei riscontri e quella di realizzare alcune campagne pubblicitarie volte a promuovere il nostro territorio offrendo dei soggiorni premio in città e nella provincia. Questo tipo di promozione viene effettuato in stretta collaborazione con le varie compagnie aeree che completano l offerta abbinando il volo aereo per raggiungere la nostra destinazione. Verranno così messi in palio i viaggi mediante spot su riviste, quotidiani e radio estere ed in base alle azioni di co-marketing che si svilupperanno nel corso dell anno. Presentazioni a giornalisti E obiettivo prioritario di Turismo Bergamo intraprendere azioni promozionali nelle località di partenza dei voli. Turismo Bergamo ha già gettato le basi per ottimi rapporti di scambio tra alcuni uffici informazione delle città di provenienza dei voli, favorendo la promozione di Bergamo. E inoltre sempre in contatto con Enit, Consolati e ICE per sondare quali bacini d utenza sono al momento potenzialmente più ricettivi e studiare un piano promozionale. Nel corso del 2013 si svilupperanno come per tutti gli altri anni dei progetti che coinvolgeranno promozioni con presentazioni a stampa e media direttamente presso le località collegate Promozioni su riviste Per tutto il 2013 continueranno alcune delle promozioni su riviste ormai consolidate da anni, sia in Italia che all estero, che nel tempo hanno portato interessanti risultati in termini di visibilità. Verranno prese poi in considerazione anche nuove riviste/magazine che possano contribuire e consolidare i mercati italiani e stranieri in particolare legate agli aeroporti collegati con Orio al Serio. Le riviste ormai consolidate sono: TESTATA LINGUA n. uscite DISTRIBUZIONE AVION Italiano/inglese 6 In aeroporti, istituzioni ARRIVAL Download dalla principali Inglese 2 GUIDES compagnie aeree Verranno inoltre sviluppate inserzioni sia tramite redazionali che tramite inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste nazionali oltre che su alcune importanti riviste estere.

3 Collaborazione rivista Avion Sempre più importante anche per il 2013 la collaborazione con la rivista Avion, per la quale Turismo Bergamo provvede a fornire, per ogni numero in uscita, argomenti e informazioni per tre pagine redazionali più una promozionale con articoli incentrati sull area Orobica, volti ad esaltare le attrattive turistiche a seconda del periodo interessato. In particolare per il prossimo anno pensiamo di dedicare una di queste pagine a pacchetti turistici pronti per essere goduti dai turisti interessati alla nostra area. La rivista continua ad essere distribuita presso il nostro ufficio aeroportuale e presso l ufficio in Urban Center Bergamo. Rivista turistica The Key To Bergamo Da novembre 2007 i turisti in transito sul nostro territorio possono disporre di una rivista a loro dedicata: The Key to Bergamo. Si tratta di uno strumento di comodo formato, con immagini, informazioni utili su Bergamo e provincia e completo di cartina della città. La rivista è pubblicata in un unica edizione bilingue (italiano e inglese) a cadenza bimestrale. La tiratura è di copie distribuite presso le IAT cittadine e provinciali, l ufficio di Turismo Bergamo all aeroporto, il nuovo Tourism Center presso l Urban Center e in ogni camera di tutte le strutture ricettive di Bergamo e dintorni. La rivista viene inoltre distribuita presso alcuni uffici aeroportuali delle destinazioni collegate con Orio al Serio e viene spedita presso tutte le Company tv all interno dell aeroporto di Orio al Serio e a Billund, Lubecca, Glasgow, e Beauvais. La rivista è inoltre scaricabile dal sito internet Anche per il 2013 verrà dedicata a Sacbo una pagina promozionale all interno della rivista. Arrival Guides A fine 2007 Turismo Bergamo ha commissionato la realizzazione di due guide in inglese: Arrival Guides, una dedicata alla città e una ai resort sciistici (Bergamo e Bergamo Ski). Le guide Arrival Guides sono a tutt oggi scaricabili gratuitamente dai siti internet delle principali compagnie aeree e dalla relativa App. Le due guide sono sempre tra le top downloaded. Anche per il 2013 Turismo Bergamo pagherà un canone di mantenimento che ci permette di aggiornare in maniera autonoma i contenuti e gli eventi. Aeroporti collegati Una serie di nuove iniziative promozionali nei principali aeroporti collegati sono al vaglio per il Sicuramente ripeteremo la positiva esperienza della presenza su alcuni Time Table e magazine dei principali aeroporti collegati. Si riconferma anche per il 2013 la nostra presenza alle

4 inaugurazioni di nuove rotte sia con il semplice invio di materiale informativo che con la nostra presenza in caso di azioni promozionali particolari. Trasmissioni televisive (nazionali ed estere) L importanza delle immagini è innegabile e il veicolare attraverso filmati e spot le attrattive turistiche del territorio è sicuramente una strategia vincente, per questo per il 2013 abbiamo previsto una buona campagna televisiva sia su emittenti italiane che estere. Individueremo inoltre durante l anno alcune web tv dedicate al comparto turistico e promuoveremo lì i nostri filmati. HOLIDAY TV All interno delle azioni dedicate alle emittenti televisive un ruolo di spicco merita la continuazione del progetto Holiday TV; canale satellitare visibile anche sul 210 del digitale terrestre ma principalmente trasmesso sul satellite ASTRA che gode di una ottima visibilità preso i paesi nordest europa. Si tratta di un canale di promozione che presenta appuntamenti, attività e servizi offerti dalla Lombardia. Per promuovere il territorio bergamasco, Turismo Bergamo ha attivato una programmazione che vede presenti 25 minuti di nostri filmati ogni 4 ore di palinsesto. PROMO COMMERCIALIZZAZIONE Fiere La attività fieristica si pone alla base della attività di promozione di Turismo Bergamo e per l anno 2013 Turismo Bergamo, mirerà attraverso il contatto con il pubblico e gli operatori durante le fiere, sia a consolidare i rapporti con i mercati interessati a Bergamo, sia a raggiungerne altri potenzialmente interessati e comunque collegati alla città attraverso l aeroporto di Orio al Serio. Ognuna delle fiere da noi selezionate è specializzata in diversi segmenti di prodotto turistico, si va quindi dal turismo culturale al turismo verde o montano, dal benessere allo scolastico; senza trascurare le molteplici fiere dedicate al segmento business e congressuale. Tutto questo in stretta collaborazione con la Regione Lombardia e il sistema Camerale. Anche per il 2013 saremo il soggetto attuatore delle iniziative promozionale estere e nazionali della Camera di Commercio di Bergamo, presenziando con nostro personale qualificato a fiere o manifestazioni a cui la Camera di Bergamo partecipa.

5 PARTECIPAZIONI A FIERE LUOGO NAZIONE DATA LUSSEMBURGO- borghi storici (B2C) Lussemburgo Lussemburgo gennaio SALON DES VACANCES BRUXELLES (B2C) Bruxelles Belgio 31 gen. 4 feb. VERT BLEU SOLEIL Liege Belgio febbraio BIT (B2B E B2C) Milano Italia febbraio ITB BERLINO ( B2B) Berlino Germania marzo DOLCE VITA (B2C) Londra U.K marzo FREIZEIT Klagenfurt Austria aprile ART & TOURISM FIRENZE (B2C) Firenze Italia aprile MITT (Adp WS BS Mosca Russia guigno NATAS (B2B) Singapore Singapore agosto TOP RESA Parigi Francia settembre NOFRILLS (B2B) Bergamo Italia settembre ALTA QUOTA (B2C) Bergamo Italia ottobre TTI / TTG (B2B) Rimini Italia ottobre METRO SKI SHOW (B2B)+ workshop con Londra U.K. 30 ott.- 3 nov. operatori professionali SKIPASS MODENA (B2C) Modena Italia 31 ott. 3 nov. IMPORT SHOP BERLINO (B2C) Berlino Germania novembre WTM LONDRA (B2B) Londra U.K. 4-6 novembre ABCD Scuole- Genova (B2C E B2B) Genova Italia novembre ARTIGIANATO INFIERA Bergamo Italia Dicembre (B2C) Fiere in compartecipazione con CCIAA BERGAMO e UCL Diversi paesi non ancora definiti Non ancora indicate Workshop Anche il contatto diretto con operatori selezionati fa parte da sempre delle attività di Turismo Bergamo. Per l anno 2013 parteciperemo a workshop sia in Italia che all estero organizzati da Regione Lombardia e da Unione Camere Lombarde tramite gli ADP e come soggetti attuatori della CCIAA di Bergamo.

6 Non sono stati ancora definiti da parte di Regione e UCL i programmi, in linea di massima pare che si voglia proporre oltre che il mercato italiano, anche i mercati della vecchia Europa oltre ad America e paesi BRIC. WORKSHOP LUOGO NAZIONE DATA WORKSHOP LOMBARDIAin AdP con RL e UCL Bg e provincia Italia/Europa Da definire Educational in Bergamo e Europa e resto Tutto compartecipazione con Lombardia del Mondo l anno programmi in ADP 2013 Educational Agenti di Viaggio e Tour Operator Gli educational agli operatori del settore vengono generalmente organizzati in collaborazione con Enit e enti territoriali sia esteri che italiani oltre che in collaborazione con le varie compagnie aeree che operano presso Orio al Serio, per il 2013 siamo in attesa di conoscere gli accordi di programma tra Regione e Unione Camerale che per l anno a venire non è ancora stata stilata. Con molta probabilità andremo a toccare le principali città europee, queste azioni verranno svolte in maniera trasversale con altre località lombarde. Gli operatori spesso sono raggruppati per segmento turistico di interesse. EDUCATIONAL LUOGO NAZIONE DATA OPERATORI T.O., AdV e PCO Educational in compartecipazione con programmi in ADP 2013 Bergamo e Provincia Bergamo e Lombardia Europa Europa e resto del Mondo Tutto l anno Tutto l anno Presentazioni Agenti di Viaggio e Tour Operator Nel corso del 2013 si svilupperanno come per tutti gli altri anni dei progetti che coinvolgeranno promozioni con presentazioni rivolte a agenzie di viaggio, tour operator e, per l area media, giornalisti, sia sul mercato nazionale che internazionale.

7 PUBBLICAZIONI TURISTICHE Stampa materiale Per l anno 2013 abbiamo in programma di realizzare altri prodotti specifici all interno del progetto nuovo catalogo unico di Bergamo e la Sua Provincia. La sua nuova versione in formato tascabile, che sviluppa il progetto del marchio territoriale individuato nell arlecchino e i temi di vacanza offerti dalla terra bergamasca, verrà stampati in altre 4 nuove lingue tra cui anche russo e cinese. E previsto inoltre, grazie alla sinergia con camera di Commercio, Provincia e Comune, il restyling della miniguida di Bergamo e la produzione di altro nuovo materiale turistico mirato a suggerire proposte di visita del territorio basate sui diversi target di visitatori: es. famiglie; business man; giovani; senior. UFFICI Gli uffici dai quali continueranno le azioni promozionali di Turismo Bergamo sono i seguenti: Gestione Luogo Nazione 1. TURISMO BERGAMO Bergamo / Urban Center Italia 2. TURISMO BERGAMO Orio al Serio / Aeroporto Italia Ufficio Orio al Serio Continuerà anche per il prossimo anno l apertura dell ufficio regionale Iat aperto presso lo scalo orobico di Orio al Serio. L ufficio rimarrà aperto come sempre tutti i giorni (escluso Natale) dalle 8 alle 21 dando continua assistenza ai turisti in transito ed in arrivo. Il nostro ufficio accoglie annualmente circa passeggeri. All interno dell ufficio gli utenti possono trovare assistenza in merito agli orari e ai biglietti dei trasporti pubblici, stampati e materiale relativo a Bergamo e Provincia e prenotazioni di pernottamenti in tutte le strutture di accoglienza. Sono inoltre a disposizione dei turisti due punti di navigazione web con tutti i siti di interesse turistico a livello lombardo, nonché 4 company tv, televisioni multimediali interattive on demand che mostrano filmati relativi a tutto il materiale esposto all interno dell ufficio. All esterno dell ufficio è inoltre presente un totem per informazioni anche durante gli orari notturni. Ufficio Bergamo presso Urban Center Il nuovo Tourism Center presso l Urban Center è un ufficio turistico di nuova concezione ; gestito da Turismo Bergamo, vede la compresenza del servizio informazioni turistiche (IAT ) gestito dal

8 Comune di Bergamo con la prenotazione alberghiera e la vendita di oggettistica riportante il nuovo marchio del turismo bergamasco. Il nuovo ufficio è caratterizzato da un forte impatto comunicazionale e multimediale, due ledwall (220 x 324, uno interno e uno esterno) funzionanti 18h al giorno trasmettono informazioni, eventi e filmati su Bergamo e potrebbero quindi trasmettere anche un filmato da voi prodotto qualora foste interessati, nel frattempo già un nostro filmato che introduce l aeroporto ruota nel attuale palinsesto. All interno dell ufficio c è anche un area a disposizione degli utenti per la consultazione in cui campeggia un monitor a 42 dove trasmettiamo gli orari delle partenze dell aeroporto in real time collegandoci direttamente al vostro sito internet. A vostra disposizione anche uno spazio per esporre materiale cartaceo dell aeroporto dove attualmente esponiamo copie della carta dei servizi e di Avion, restiamo in attesa di vostre indicazioni sul materiale che vorrete posizionare. WEB E online da ormai un anno il portale unico che raggruppa tutti i principali siti che si occupano di turismo. Il nuovo sito propone la destinazione turistica Bergamo avvalendosi delle più moderne tecnologie e si basa sui dettami del Web 2.0 costruendo una social community dedicata ai turisti e animata dai cittadini bergamaschi. Non di secondo piano la sua galleria multimediale innovativa che contiene dei filmati del territorio ripresi con tecniche coinvolgenti e innovative e una mappatura in 3d che rende con immediatezza le distanze tra le principali attrattive turistiche. Anche questo sito combina le due anime del turismo: la promozione e la commercializzazione: informazioni turistiche quindi direttamente combinate con la possibilità di acquistare pacchetti completi o i servizi necessari per confezionare il proprio soggiorno in Bergamo e provincia. La presenza della rivista The Key to Bergamo e delle sue 5 Expert, ognuna specializzata in un settore (eventi, cultura. food & wine, etc.), verrà implementata permettendo oltre ad una risposta diretta alle domande dell utente una vera e propria rete di suggerimenti e utili consigli. In ultimo non si può non fare accenno al ruolo rilevante delle immagini che correderanno non solo la grafica ma ogni area tematica e geografica con decine di immagini e filmati firmati dai più noti studi fotografici. Come per il 2012 anche quest anno collaboriamo con Bergamo Avvenimenti per la redazione degli i eventi in tempo reale.

9 Per il 2013 è prevista l attivazione a pieno regime del sistema di booking online, con l innovativo sistema a carrello che permette di prenotare non solo le camere d albergo o altre strutture, ma anche i servizi accessori che compongono la vacanza. In lavorazione per il 2013 anche l integrazione con la vendita dei prodotti tipici del territorio. e DATAKIT Da molti anni abbiamo realizzato e gestiamo per conto di Regione Lombardia il portale IATLOMBARDIA.COM, un sito che presenta in maniera ufficiale i servizi turistici del territorio lombardo e che si sposa ai progetti speciali che noi ogni anno predisponiamo in accordo con Regione Lombardia e UnionCamere. Sul sito, oltre a trovare informazioni su tutte le province lombarde, è possibile prenotare il soggiorno e in particolare ogni albergatore può ottenere in tempo reale i dati aggiornati del transito dei turisti presso tutti gli sportelli di accoglienza turistica regionali che viene rilevato in tutta Lombardia grazie al nostro DATAKIT. Datakit è la intranet di rilevazione utenza e messa in rete di tutti gli uffici di accoglienza lombardi, ideata e realizzata da Turismo Bergamo e oggi utilizzata a livello regionale. App per Smartphone E già imbastita una App (BERGAMO IN TASCA) legata al database turistico di Turismo Bergamo, che verrà lanciata in forma ufficiale nei primi mesi del 2013, funzionante sia per Android che per Mac. E previsto per il 2013 che oltre a questa App ne vengano realizzate altre 3 o 4 legate a specifici target turistici (giovani, famiglie, businessman etc ) Promozione Su Google Quest anno, potendo godere di uno strumento digitale di promozione all avanguardia come il nuovo portale unico del turismo, è nostra intenzione effettuare una intensa attività di advertising sul motore di ricerca Google, il principale motore di ricerca internet mondiale. Per poterci posizionare sempre ai primi posti dei risultati di ricerca appronteremo diverse campagne nazionali e internazionali con un sistema di chiavi di ricerca a pagamento. Banner Compagnie Aeree La promozione su web sarà per il 2013 l attività promozionale prevalente; stiamo studiando quindi una campagna di promozioni speciali in accordo con le principali compagnie aeree operanti su Orio che interessi per posizionarci sui loro siti web.

10 Selezioneremo i mercati in base alle presenze fornite dall Osservatorio provinciale e in accordo con la società aeroportuale. Accordi Con Canali Di Vendita Online Per diffondere al meglio la ricettività e l offerta turistica locale, pensiamo di effettuare alcune azioni promozionali su forti canali web specializzati in vendita di prodotti turistici (es. E-dreams o Bravofly) PROGETTI SPECIALI (in fase di approvazione per il 2013) Progetto SVILUPPO SITO IAT LOMBARDIA 2013 Obiettivo del presente progetto è l implementazione dei contenuti informativi del sito tramite la creazione di sezioni di dettaglio afferenti all area di competenza e ai servizi offerti dai singoli I.A.T. del territorio lombardo. La mappatura dei servizi ricettivi e turistici offerti ai portatori di disabilità, messa in rete delle informazioni delle singole aree. Contenuti: Per ogni ufficio I.A.T. verranno organizzate delle lezioni di comunicazione turistica via web e sarà illustrato l utilizzo del Cms al fine di rendere gli addetti degli uffici informazioni autonomi nell inserimento dei propri contenuti nel portale. Le lezioni si svolgeranno direttamente in loco previo accordo con i responsabili dello I.A.T. Verranno realizzate le nuove sezioni del sito con particolare riferimento a: - Servizi offerti dall'ufficio - Attrazioni turistiche - Itinerari - Dove siamo - Foto - Video - Faq & Chat I singoli uffici, a seguito del corso di formazione svolto, inseriranno materialmente i contenuti nella sezione loro dedicata.

11 Per gli uffici con maggiore afflusso turistico verrà impostato una chat line per la gestione live delle richieste. L accesso alla chat line sarà preceduta da pagina con l indicazione delle FAQ dell ufficio (risposte alle domande più frequenti) in modo che l'utente prima di scrivere direttamente all'operatore abbia modo di trovare le risposte alle richieste di più facile evasione. I.A.T. Lombardia Always open Creazione di App specifiche per ogni ufficio al fine di garantire la gestione delle informazioni turistiche anche negli orari di chiusura degli uffici. In questo caso l apposizione di un QRcode con grafica dedicata sulla vetrina dello I.A.T. permetterà al turista di scaricare sul proprio smartphone gli itinerari e le informazioni utili per organizzare la visita. Progetto Workshop Discover Lombardy L obiettivo è raggiungere un alto numero di operatori del Trade /domanda attraverso incontri mirati (workshop) dando visibilità a tutte quelle imprese turistiche che operano in Lombardia. L offerta non sarà limitata alle sole sistemazioni alberghiere ma proporrà pacchetti turistici abbinati a servizi complementari, generando un palese indotto che andrà a coinvolgere tutti gli attori che operano in ambito turistico. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza gli operatori della domanda delle varie opportunità di soggiorno che possono essere combinate con i collegamenti aerei a basso costo, con un azione di coinvolgimento degli operatori professionali per far incontrare l offerta turistica Lombarda direttamente agli operatori ( T.O., AdV e PCO) della domanda. Progetto Road Promotion North Europe 2013 L obiettivo è di continuare a raggiungere un alto numero di potenziali turisti, attraverso la presenza di punti d informazione e prenotazione turistica delle località lombarde. L offerta non sarà limitata alle sole sistemazioni alberghiere ma proporrà pacchetti turistici abbinati a servizi complementari, generando un ingente indotto che andrà a coinvolgere tutti gli attori che operano in ambito turistico. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza del pubblico, delle opportunità di soggiornare nelle località turistiche lombarde. Il progetto prevede l organizzazione, la presenza di un camper opportunamente allestito, con serigrafia di forte richiamo in 10 città/paesi di un punto d informazione/prenotazione/ distribuzione di materiale turistico promozionale e commerciale, oltre alla possibilità di poter vendere direttamente dei soggiorni. Nelle città individuate verrà organizzato un punto d informazione/prenotazione/ distribuzione di materiale turistico promozionale.

12 Ristampa della brochure Discover Lombardy, stampa/ristampa di mappe turistiche della Lombardia, che rappresenti le dodici Camere di Commercio Lombarde oltre la Regione. Materiale informativo promozionale di Bergamo e Provincia e delle Camere aderenti e materiale commerciale con offerte relative alle nostre località turistiche PROGRAMMA DEL TOUR Partenza il 20 o 21 giugno GIUGNO Stoccarda sabato 22 domenica lunedì viaggio Francoforte Martedì 25 mercoledì giovedì viaggio Berlino venerdì 28 sabato domenica viaggio LUGLIO Groningen lunedì 01 martedì 02 luglio 03 mercoledì viaggio Odense giovedì 04 venerdì sabato viaggio Copenaghen domenica 07 lunedì martedì viaggio Goteborg mercoledì 10 giovedì venerdì viaggio Oslo sabato 13 domenica lunedì e 16 martedì viaggio Stoccolma mercoledì 17 giovedì venerdì viaggio Helsinki sabato 20 domenica lunedì e 23 martedì viaggio di rientro. Promozione Fiera NATAS 2013 Singapore L obiettivo è di continuare l azione di promozione e commercializzazione svolta nel 2012 in questo mercato, dove si è avuto un alto numero di potenziali turisti, attraverso la presenza di uno stand appositamente allestito con una rappresentazione del Campanone di Città Alta di Bergamo. Da questo anno vorremmo offrire la possibilità di prenotare un soggiorno/vacanza. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza del pubblico le novità e le opportunità di soggiornare

13 nelle località turistiche lombarde, trovando degli accordi con le compagnie aeree che collegano la Lombardia. Il progetto prevede l organizzazione la realizzazione di uno stand di circa 25/35 mq che richiami una piazza o altro luogo chiave della Lombardia, con desk espositivi per il materiale e tavoli/desk per ospitare i seller lombardi che propongono la vendita di soggiorni vacanze. Promozione ai Gate A seguito delle positiva esperienza di promozione degli anni precedenti, ci piacerebbe riproporre anche per il 2013 una promozione del territorio alle persone in attesa di imbarco al Gate. In collaborazione con la società Sacbo, vorremmo stabilire due o più periodi, a seconda della stagione, ed effettuare una distribuzione di materiale mirata (con prodotti realizzati ad-hoc). L iniziativa risulterebbe sicuramente incisiva e contribuirebbe a restituire all aeroporto di Orio al Serio una immagine più legata al territorio. Promozione USA Data la possibilità di essere più facilmente raggiungibili anche tramite voli intercontinentali, prevediamo di incrementare le iniziative di promozione destinate ad oltreoceano ed in particolare al mercato USA. Stiamo predisponendo infatti una serie di presentazioni mirate a presentare il prodotto turistico e il prodotto enogastronomico che vorremmo tenere in New York. Durante queste serate coinvolgeremo stampa e tour operator del posto, legando Bergamo anche alla recente tournèe dei capolavori del Rinascimento custoditi nella Carrara.

PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011

PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011 PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011 Fiere Per l anno 2011 è nostra intenzione creare un contatto con gli operatori di settore delle aree raggiunte alle destinazioni

Dettagli

PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO

PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2012 PROMO COMMERCIALIZZAZIONE Fiere La attività fieristica si pone alla base della attività di promozione di Turismo Bergamo

Dettagli

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da

è con piacere che oggi apro questa conferenza stampa che presenta una delle iniziative più importanti attuate da Turismo Bergamo e promosse da Conferenza stampa di presentazione Road Promotion North Europe 2013 19 giugno 2013 ore 11 Urban Center Intervento dottor Luigi Trigona, presidente Turismo Bergamo Buon giorno a tutti, è con piacere che

Dettagli

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti DENOMINAZIONE DELL INIZIATIVA Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti SOGGETTO PROPONENTE CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. di Bergamo La Camera di Bergamo si propone come

Dettagli

TUTTO EXPLORA MARZO NEWS

TUTTO EXPLORA MARZO NEWS TUTTO EXPLORA MARZO NEWS TUTTO EXPLORA Questa che avete ricevuto è la newsletter che Explora farà mensilmente per informare gli operatori turistici, le istituzioni e tutti gli attori coinvolti delle sue

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 1 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 gennaio al 30 aprile PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Da tempo a si sentiva la necessità di coordinare il settore turistico dell

Dettagli

MEDIAKIT. Suoni GPS GPS. Comunicazione. Multimediale. Comunicazione. Facebook. Facebook. YouTube. YouTube. Show. Slide. Twitter. Slide Show.

MEDIAKIT. Suoni GPS GPS. Comunicazione. Multimediale. Comunicazione. Facebook. Facebook. YouTube. YouTube. Show. Slide. Twitter. Slide Show. Comunicazione Video Testi Slide Show Twitter Brochure Linkedin Slide Portale Immagini Editoria Newsletter Show Web Portale Editoria Editoria Flickr Digitale Device Mappe Cataloghi GPS Facebook Magazine

Dettagli

Le azioni di promozione turistica di Regione Lombardia

Le azioni di promozione turistica di Regione Lombardia Le azioni di promozione turistica di Regione Lombardia A cura di Enzo Galbiati, Dirigente della Struttura Promozione e organizzazione turistica. 16 aprile 2012 1. Dati di contesto con particolare riferimento

Dettagli

Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, paesi extra U.E.: Svizzera, Russia, Germania, Austria, Gran Bretagna,

Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, paesi extra U.E.: Svizzera, Russia, Germania, Austria, Gran Bretagna, PIANO ANNUALE TECNICO DELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA PER L ANNO 2010 MERCATI E ATTIVITA DI PROMOZIONE TURISTICA DESCRIZIONE PREVISIONE RIPARTIZIONE RISORSE Mercati di riferimento:

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO ALLEGATO I. Linee di azione, di cui al Piano turistico triennale 2011/2013, e attività previste nel 2011

DOCUMENTO TECNICO ALLEGATO I. Linee di azione, di cui al Piano turistico triennale 2011/2013, e attività previste nel 2011 DOCUMENTO TECNICO ALLEGATO I Obiettivi specifici del Piano turistico triennale 2011/2013 Linee di azione, di cui al Piano turistico triennale 2011/2013, e attività previste nel 2011 Risorse stanziate nel

Dettagli

PROMOZIONE 2013 _ fiere

PROMOZIONE 2013 _ fiere PROMOZIONE 2013 _ fiere PROMOZIONE 2013 _ fiere n. 8 APPUNTAMENTI COLMAR Sitv _ 09-11 novembre 2012 LUGANO I Viaggiatori _ 16-18 novembre 2012 LUSSEMBURGO Vakanz _ 18-20 gennaio 2013 BRUXELLES Salon des

Dettagli

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 CHI? 2 Le Mappe dei Tesori d Italia Associazione Nazionale senza fini di lucro Nata con i seguenti scopi principali: Promuove il territorio

Dettagli

Promozione e commercializzazione

Promozione e commercializzazione Relazione per il Gruppo di lavoro: Promozione e commercializzazione Brand, strumenti, compiti del pubblico e del privato Redatto da: Elisa Capozzi 1 anni 80: Disney cerca un luogo per un parco tematico

Dettagli

PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO

PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO PORTFOLIO COMUNICAZIONE PER IL TURISMO DISTRETTO TAORMINA ETNA: LE RAGIONI DI UN SUCCESSO Creativa è stata capofila del Raggruppamento Temporaneo d Imprese che si è aggiudicato il budget di 3.800.000 euro

Dettagli

PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA

PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA 2013 Italia - Mercati Esteri Iniziative integrate di promozione e com merci a l izzazione turistiche per il lago di Garda, T el. 045 n55279 Fax 045 6270631 www.lagodigarda

Dettagli

ItalPlanet Group PER COMUNICARE L ITALIA NEL MONDO

ItalPlanet Group PER COMUNICARE L ITALIA NEL MONDO ItalPlanet Group PER COMUNICARE L ITALIA NEL MONDO Concessionaria: INTL. Media Srl Galleria del Corso, 2 20122 Milano tel. 02. 3657.1696 marketing@italplanet.it Redazioni: Berlino - Londra - Los Angeles

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA

STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA STRATEGIE REGIONALI DELLA PROMOZIONE TURISTICA Marzia Baracchino Responsabile Settore promozione Turistica PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO PIANO STRATEGICO REGIONALE per il TURISMO miglioramento

Dettagli

Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna come destinazione turistica IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.000.

Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna come destinazione turistica IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.000. Allegato alla Delib.G.R. n. 52/104 del 23.12.2011 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA REGIONALE ED OCCUPAZIONE FERS 2007/2013 Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna

Dettagli

Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009

Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009 Turismo: profili di sviluppo. Un territorio tra identità e innovazione Iglesias, 16 dicembre 2009 DI COSA PARLEREMO Il STL Sulcis Iglesiente nel 2009: l affermazione di un percorso triennale La metodologia

Dettagli

TUTTO EXPLORA NEWS APRILE-MAGGIO

TUTTO EXPLORA NEWS APRILE-MAGGIO TUTTO EXPLORA NEWS APRILE-MAGGIO TUTTO EXPLORA Grazie per l interesse dimostrato nei confronti di Explora, la prima Destination Management Organization (DMO) al servizio del territorio e delle Imprese

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto Presentazione del progetto Descrizione del progetto Siamo lieti di poterle presentare il progetto China To Italy, creato per migliorare l esperienza dei turisti Cinesi in Italia. Il servizio, lato turista,

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo INDICE GENERALE 1. LA NOSTRA SOLUZIONE 2. GLI UTENTI VOLAGRATIS 3. IL NOSTRO

Dettagli

IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B. Settembre 2014

IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B. Settembre 2014 IL PORTALE WONDERFULEXPO2015.INFO La piattaforma di prenotazione B2C e B2B Settembre 2014 INDICE 1- Il mercato turistico: ieri ed oggi 2- Il comportamento del turista 3- Le opportunità 4- Gli strumenti

Dettagli

FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE

FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE FOCUS SUL TURISMO A BERGAMO (E HINTERLAND) TURISMO A BERGAMO: BACK TO THE FUTURE PRIMA DI INIZIARE Arrivi: Il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari)

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15

PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 PERCORSI FORMATIVI PER LE IMPRESE TURISTICHE CATALOGO FORMATIVO 2014/15 Sommario Presentazione generale...3 1. LA QUALITA e IL MARCHIO OSPITALITA ITALIANA...4 1.1 Elementi base della qualità totale nelle

Dettagli

PORTALE WEB DEL TURISMO

PORTALE WEB DEL TURISMO PORTALE WEB DEL TURISMO 1 Novembre 2006 OBIETTIVI L Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia sta realizzando il portale web di promozione turistica. Il portale è uno strumento

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 2 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 maggio al 31 agosto PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore e i contatti

Dettagli

Dal Marketing di di destinazione al al Marketing di di motivazione Tendenze di di mercato e proposte per rimanere competitivi

Dal Marketing di di destinazione al al Marketing di di motivazione Tendenze di di mercato e proposte per rimanere competitivi Dal Marketing di di destinazione al al Marketing di di motivazione Tendenze di di mercato e proposte per rimanere competitivi ALESSANDRO TORTELLI Direttore Centro Studi Turistici Firenze Via Piemonte 7

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER CARE ALLE IMPRESE CERTIFICATE OSPITALITA ITALIANA

INDAGINE DI CUSTOMER CARE ALLE IMPRESE CERTIFICATE OSPITALITA ITALIANA INDAGINE DI CUSTOMER CARE ALLE IMPRESE CERTIFICATE OSPITALITA ITALIANA MARCHIO OSPITALITA ITALIANA Luglio 2014 A cura di Premessa L indagine di seguito presentata svolta dalla Comitel&Partners per conto

Dettagli

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012

Turismo Veneto: il lago di Garda. Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Turismo Veneto: il lago di Garda Giovanni Altomare Direttore Federalberghi Garda Veneto Verona, 4 maggio 2012 Il turismo in Italia Il turismo in Italia rappresenta il 9,5% del PIL, oltre 130 miliardi di

Dettagli

ea p o r euenioziac Asso

ea p o r euenioziac Asso Associazione Europea delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2013 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi italiano-inglese,

Dettagli

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19. SV SISTEMI DI SICUREZZA 1 Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.641 ITALIA GEOFIRE 2 INDICE 1 SCOPO 2 2 SPECIFICHE DEL PORTALE PER AZIENDE

Dettagli

ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011

ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011 ALLEGATO A: BUSINESS PLAN SINTETICO 2011 PREMESSA IL QUADRO DI RIFERIMENTO La recessione mondiale che ha colpito l economia a partire dal 2008 non ha risparmiato il settore congressuale. Sebbene negli

Dettagli

PROGRAMMA 2013 PREMESSA

PROGRAMMA 2013 PREMESSA PROGRAMMA 2013 PREMESSA Il Piano di Marketing del territorio allargato nasce dalla volontà delle due Camere di Commercio di Forlì- Cesena e Ravenna di realizzare un progetto comune di sviluppo delle eccellenze

Dettagli

VisitItaly Il Workshop dedicato all intera offerta turistica italiana. Lugano,

VisitItaly Il Workshop dedicato all intera offerta turistica italiana. Lugano, VisitItaly Il Workshop dedicato all intera offerta turistica italiana. Lugano, 1 novembre 2013 [pag. 2] Perché partecipare ai Workshop Meeting Italy [pag. 3] I buyer che partecipano ai Workshop Meeting

Dettagli

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO

LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO LE PERFORMANCE DI VENDITA DELLE IMPRESE DEL RICETTIVO Gennaio 2014 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Versione: 1.0 Quadro dell opera: Termine

Dettagli

IL PROGETTO. Suddiviso in 14 azioni;

IL PROGETTO. Suddiviso in 14 azioni; Suddiviso in 14 azioni; IL PROGETTO Opera a più livelli su tutto il territorio; Tocca ciascun territorio; Crea un sistema di raccordo; Prevede interventi in loco ed all estero; Prevede pianificazione,

Dettagli

Information Technology

Information Technology Information Technology REPORT 3 QUADRIMESTRE 2010 Dal 1 settembre al 31 dicembre PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE SITO INTERNET TURISTICHE Turismo Bergamo prosegue, attraverso la sua solida esperienza nel settore

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

Borsa internazionale del turismo

Borsa internazionale del turismo New BIT, new business. New BIT, new business. Borsa internazionale del turismo Il tuo business al centro del mondo. Bit è la manifestazione leader nel panorama italiano, un appuntamento irrinunciabile

Dettagli

Turismo FVG: strategie di sviluppo turistico

Turismo FVG: strategie di sviluppo turistico Turismo FVG: strategie di sviluppo turistico Intervento Strutturale Art 9 L.r. 2/2002 Le Agenzie di informazione e accoglienza turistica (AIAT); sono enti funzionali della Regione, aventi personalità giuridica,

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 1504 del 12 agosto 2013 pag. 2/14

ALLEGATOA alla Dgr n. 1504 del 12 agosto 2013 pag. 2/14 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 1504 del 12 agosto 2013 pag. 1/14 PIANO ESECUTIVO ANNUALE PER L ANNO 2013 Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, articolo 15, Testo Unico delle leggi

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli e le migliori soluzioni per viaggiare. del titolo INDICE GENERALE 1. LA NOSTRA SOLUZIONE 2. GLI UTENTI VOLAGRATIS 3. IL NOSTRO

Dettagli

presenta IL WORKSHOP

presenta IL WORKSHOP presenta IL WORKSHOP 11 luglio 2014 - ore 9.00-17.00 presso Sheraton Milan Malpensa con il patrocinio di Con il riconoscimento di Federcongressi&eventi L ITALIA CALA I SUOI ASSI Un anno dopo il debutto

Dettagli

Relazione del Presidente Aggiornamento attività Progetto promo - commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Varie ed eventuali

Relazione del Presidente Aggiornamento attività Progetto promo - commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Varie ed eventuali ORDINE DEL GIORNO: Assemblea dei Soci Umbria Congressi 24 Febbraio 2015 Relazione del Presidente Aggiornamento attività Progetto promo - commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Varie ed eventuali

Dettagli

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI

BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI BRAVOFLY GROUP: INFORMAZIONI GENERALI CHI SIAMO Bravofly è leader in Europa per la ricerca e acquisto dei voli e ha un progetto ambizioso: diventare il punto di riferimento europeo per il turismo e il

Dettagli

MeetingLuxury Il Workshop dedicato all offerta lusso italiana. Lugano,

MeetingLuxury Il Workshop dedicato all offerta lusso italiana. Lugano, MeetingLuxury Il Workshop dedicato all offerta lusso italiana. Lugano, 1 novembre 2013 [pag. 2] Perché partecipare ai Workshop Meeting Italy [pag. 3] I buyer che partecipano ai Workshop Meeting Italy [pag.

Dettagli

EXPLORAMEDIA NEWSLETTER

EXPLORAMEDIA NEWSLETTER EXPLORAMEDIA NEWSLETTER 15 NOVEMBRE 2014 1 INDICE 1. Perché EXPLORAMEDIA, una Newsletter per il mondo dell'informazione pag. 3 2. Ciak, azione si gira! Al via. Il Contest video che trasforma gli italiani

Dettagli

grafica stampa web advertising risorse umane video marketing eventi formazione www.graficamente.com

grafica stampa web advertising risorse umane video marketing eventi formazione www.graficamente.com grafica stampa web advertising risorse umane video marketing eventi formazione www.graficamente.com dove NASCONO LE IDEE dove CRESCE La Graficamente.com nasce per rispondere alle esigenze aziendali dei

Dettagli

MEDIA KIT. www.qualitytravel.it sales@qualitytravel.it tel. 02 89151814

MEDIA KIT. www.qualitytravel.it sales@qualitytravel.it tel. 02 89151814 Fallo per davvero MEDIA KIT I .it CORRI INSIEME A NOI IL MAGAZINE IL NETWORK DI COMUNICAZIONE IL SITO L ASSOCIAZIONE IL MAGAZINE Qualitytravel Magazine, edito trimestralmente in italiano e inglese in occasione

Dettagli

Il Catalogo dei servizi dell ENIT Agenzia Nazionale del Turismo -2012

Il Catalogo dei servizi dell ENIT Agenzia Nazionale del Turismo -2012 Il Catalogo dei servizi dell ENIT Agenzia Nazionale del Turismo -2012 Premessa Il Catalogo dei Servizi dell ENIT riepiloga le principali attività dell Agenzia Nazionale del Turismo predisposte a supporto

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni

ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni Assemblea Soci Umbria & Bike 25 Febbraio 2015 ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni associative:

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Progetto. promo-commercializzazione. TurismoFVG 2010

Progetto. promo-commercializzazione. TurismoFVG 2010 Progetto promo-commercializzazione TurismoFVG 2010 Obiettivi generali del progetto Progetto per la realizzazione di un programma di commercializzazione del prodotto turistico della Regione Friuli Venezia

Dettagli

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia

Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Portale d Informazione Turistica geo-localizzata (web e mobile) per le Imprese del Turismo in Italia Che cos è? ITALIAN TOURISM EXPO é un portale che offre un prezioso servizio d informazione turistica

Dettagli

SERVIZI INTEGRATI PER IL DESTINATION WEDDING IN ITALIA DALL ESTERO

SERVIZI INTEGRATI PER IL DESTINATION WEDDING IN ITALIA DALL ESTERO 2016 2017 SERVIZI INTEGRATI PER IL DESTINATION WEDDING IN ITALIA DALL ESTERO NUOVI MERCATI IN CRESCITA Per Wedding Tourism si intende un mercato molto vasto e articolato che comprende diverse tipologie

Dettagli

1 Premesso che Wedding and Travel è un marchio regolarmente registrato per rappresentare il mondo del Travel e del Wedding italiano ed internazionale. TRAVEL Wedding and Travel Italy Destinationn Wedding,

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015. Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza

CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015. Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza CAMERA DI COMMERCIO DI MONZA E BRIANZA PER EXPO 2015 Consulta dei Liberi Professionisti 18 maggio 2015 Camera di commercio di Monza e Brianza La Camera di commercio di Monza e Brianza per Expo 2015 OBIETTIVO

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

La pianificazione turistica territoriale. rielaborazione di materiale dell'univesità di Urbino

La pianificazione turistica territoriale. rielaborazione di materiale dell'univesità di Urbino La pianificazione turistica territoriale rielaborazione di materiale dell'univesità di Urbino 1 L approccio per distretti e prodotti turistici Bisogni di base Scelta del tipo di vacanza Identificazione

Dettagli

1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO

1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO CARTELLA STAMPA di 0. INDICE 1. EXPO 2015: UNA GRANDE SFIDA PER IL TURISMO ITALIANO pag. 3 2. PERCHÉ NASCE EXPLORA pag. 3 3. LA SUA IDENTITÀ pag. 3 4. MISSION pag. 4 5. APPROCCIO pag. 4 6. ELEMENTI DISTINTIVI

Dettagli

Promozione di un prodotto turistico

Promozione di un prodotto turistico Promozione di un prodotto turistico Che cos è un prodotto turistico? E l oggetto di un attività turistica, ad esempio: Mezzi di trasporto Strutture ricettive Soggiorni Viaggi organizzati Servizi Territorio

Dettagli

Oggetto: Approvazione del calendario delle iniziative e delle manifestazioni di promozione turistica per l anno 2009. LA GIUNTA REGIONALE

Oggetto: Approvazione del calendario delle iniziative e delle manifestazioni di promozione turistica per l anno 2009. LA GIUNTA REGIONALE Oggetto: Approvazione del calendario delle iniziative e delle manifestazioni di promozione turistica per l anno 2009. LA GIUNTA REGIONALE Su proposta dell Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione

Dettagli

INCONTRO PRODOTTO OPEN AIR. Villa Sissi, Levico Terme 18 settembre 2012

INCONTRO PRODOTTO OPEN AIR. Villa Sissi, Levico Terme 18 settembre 2012 INCONTRO PRODOTTO OPEN AIR Villa Sissi, Levico Terme 18 settembre 2012 PROGRAMMA INCONTRO VALUTAZIONE ATTIVITÀ PROGETTO CAMPEGGI 2012 PROGETTO CAMPEGGI 2013 VALUTAZIONE ATTIVITA PROGETTO CAMPEGGI 2012

Dettagli

PROGETTI DI ECCELLENZA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA TURISTICO NAZIONALE PROGETTO ISEO EXPRESS BUS

PROGETTI DI ECCELLENZA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA TURISTICO NAZIONALE PROGETTO ISEO EXPRESS BUS All. 1 PROGETTI DI ECCELLENZA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA TURISTICO NAZIONALE PROGETTO ISEO EXPRESS BUS NELL AMBITO DEL PROGETTO ACQUE DI LOMBARDIA: FIUMI, LAGHI E NAVIGLI PREMESSA Il presente

Dettagli

Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Fanno attualmente parte del Network del gruppo Bravofly: Volagratis.

Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Fanno attualmente parte del Network del gruppo Bravofly: Volagratis. Bravofly Il gruppo Bravofly: Bravofly ha un progetto altamente innovativo: Integrare in un unico sito tutte le funzionalità per trovare, scegliere e prenotare il viaggio e i servizi che si desiderano,

Dettagli

www.circuitocittadarte.it

www.circuitocittadarte.it ASSOCIAZIONE CIRCUITO CITTA D ARTE DELLA PIANURA PADANA Presentazione LE 11 CITTA DEL CIRCUITO ALESSANDRIA BERGAMO BRESCIA CREMONA LODI MANTOVA PARMA PAVIA PIACENZA REGGIO EMILIA VERONA CHE COSA RAPPRESENTA

Dettagli

INDICE EXPO DELLA COMUNICAZIONE

INDICE EXPO DELLA COMUNICAZIONE INDICE EXPO DELLA COMUNICAZIONE I Contenuti I Prodotti e i Servizi Le Relazioni IL PERCORSO ESPOSITIVO Expocom Comunicazione visiva e oggettistica promozionale Expophoto Photo ed Imaging Expoprint Attrezzatura

Dettagli

LA SPEZIA, 29/30 settembre - 1 ottobre 2011

LA SPEZIA, 29/30 settembre - 1 ottobre 2011 LA SPEZIA, 29/30 settembre - 1 ottobre 2011 Incontri d affari, esposizione, vendita, educational tour, convegni, testimonianze, degustazioni, attività sul territorio, emozioni: tanti motivi per partecipare

Dettagli

Marketing plan. Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi!

Marketing plan. Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi! 2013 Marketing plan Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi! Un esempio perfetto di quando sport e turismo fanno sinergia! Craft Bike Transalp è la corsa mtb europea a tappe per amatori più

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA GERMANIA CATALOGO SERVIZI

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA GERMANIA CATALOGO SERVIZI CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA GERMANIA CATALOGO SERVIZI INDICE 1 Promozione dell Export 1.1 Analisi di mercato 3 1.2 Ricerca di partner commerciali 3 1.3 Ricerca agenti 3 1.4 Sostegno operativo per

Dettagli

Opportunità per l offerta turistica in vista di Expo 2015. 29 luglio 2014

Opportunità per l offerta turistica in vista di Expo 2015. 29 luglio 2014 Opportunità per l offerta turistica in vista di Expo 2015 29 luglio 2014 1 EXPO 2015: Feeding the Planet, Energy for Life EXPO 2015: 184 giorni di evento in cui i visitatori, all interno di un sito espositivo

Dettagli

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB BUSINESS PLAN - WEB TV www.go- kartv.com / www.on- race.tv I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB * IL PROGETTO Come ormai è ben risaputo il vasto mondo di internet

Dettagli

CONTACTS Tel. +39 02.39 83 10 67 Fax +39 02.87 15 24 35 Fax +39 02.39 83 10 68. info@xeome.it www.xeome.it PALAZZO ANNONI - MILANO - ITALY.

CONTACTS Tel. +39 02.39 83 10 67 Fax +39 02.87 15 24 35 Fax +39 02.39 83 10 68. info@xeome.it www.xeome.it PALAZZO ANNONI - MILANO - ITALY. Testimonial Product Placement Ufficio stampa e PR Advertising e Communication Graphic design Web & Multimedia Gadget Consulenze PALAZZO ANNONI - MILANO - ITALY CONTACTS Tel. +39 02.39 83 10 67 Fax +39

Dettagli

Strategie di Promocommercializzazione

Strategie di Promocommercializzazione Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management Destination Management & Marketing Strategie di Promocommercializzazione Flavia Fagotto FOURTOURISM 2015 La promocommercializzazione

Dettagli

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile

Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile Bravofly Group: un partner unico in Europa in grado di offrire tutti i voli esistenti sul mercato e le soluzioni e i servizi per rendere più facile viaggiare. Indice 1 2 La nostra soluzione Le nostre proposte

Dettagli

PREMIO MARKETING 2014. Maria Elisa Buttelli Antonella D Arienzo Michele Ferrara Manuela Giordano Francesca Gori Umberto Torromeo Sabrina Tosti Guerra

PREMIO MARKETING 2014. Maria Elisa Buttelli Antonella D Arienzo Michele Ferrara Manuela Giordano Francesca Gori Umberto Torromeo Sabrina Tosti Guerra PREMIO MARKETING 2014 Maria Elisa Buttelli Antonella D Arienzo Michele Ferrara Manuela Giordano Francesca Gori Umberto Torromeo Sabrina Tosti Guerra 0 1 2 3 profilo analitico + 0,51% Arrivi rispetto al

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

Il 2009 e l anno che verrà. Compiti, attività, progetti

Il 2009 e l anno che verrà. Compiti, attività, progetti 2 CONFERENZA REGIONALE DEL TURISMO Lazio. In viaggio dal mondo Internazionalizzazione e turismo tra stili, miti e mete Roma, 28-29 gennaio 2010 Il 2009 e l anno che verrà. Compiti, attività, progetti Federica

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni

ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni Assemblea Soci Umbria & Bike 25 Febbraio 2015 ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promo-commerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni associative

Dettagli

Rilevazione finanziaria e fisica degli strumenti di informazione e pubblicità realizzati

Rilevazione finanziaria e fisica degli strumenti di informazione e pubblicità realizzati Rilevazione finanziaria e fisica degli strumenti di informazione e pubblicità realizzati 1. Campagne di comunicazione 1.A costo totale previsto 3.404.273 1.B costo totale impegnato 3.343.554 1.C costo

Dettagli

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure.

L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. FAI VOLARE LE TUE IDEE Presentazione spazi pubblicitari 2015 L aeroporto è il luogo dove iniziano i viaggi, dove migliaia di persone al giorno iniziano piccole e grandi avventure. Persone che vogliono

Dettagli

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA RAPPORTO ANNUALE 2011

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA RAPPORTO ANNUALE 2011 OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA RAPPORTO ANNUALE 2011 Focus Provincia di Savona Maggio 2012 A cura di I flussi turistici nelle strutture ricettive Le principali dinamiche e tendenze manifestate

Dettagli

Il Gruppo Bravofly Rumbo. Aprile 2013

Il Gruppo Bravofly Rumbo. Aprile 2013 Il Gruppo Bravofly Rumbo Aprile 2013 Chi siamo Il Gruppo Bravofly Rumbo è uno dei principali operatori online nel settore del turismo e del tempo libero in Europa. In costante crescita dal 2004, anno della

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano)

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano) TURISMO IN ITALIA 159.600.000.000 di euro 10,3% del PIL 2.619.000 lavoratori 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV

PIANO MEDIA. perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI. Mediterranea Food & Beverage. 5 A Edizione. La Fiera dei Grandi Numeri DIRETTA TV 13-16 NOVEMBRE 2014 perche' esporre l IMPORTANZA DI ESSERE PRESENTI CONVEGNI 5 a Mediterranea Food & Beverage L enogastronomia calabrese presentata ai consumat ori calabresi Mediterranea Food & Beverage

Dettagli

THE ITALIAN MATCHING POINT

THE ITALIAN MATCHING POINT THE ITALIAN MATCHING POINT ESPORRE PROMUOVERE INCONTRARE DEFINIRE VARSAVIA 29 31 MAGGIO 2014 ottobre 2013 LA POLONIA La Polonia è la maggiore economia dell'europa centro-orientale di cui produce circa

Dettagli

Circuito di tornei FIT di tennis limitato alla 3^ Categoria 3 Gruppo. Gare di singolare maschile / femminile doppio maschile

Circuito di tornei FIT di tennis limitato alla 3^ Categoria 3 Gruppo. Gare di singolare maschile / femminile doppio maschile Presentazione 1^ Edizione MILANO TENNIS TOUR Gennaio Ottobre 2017 Opportunità di Sponsorizzazione Strumenti promozionali Visibilità dello sponsor Livelli di sponsorizzazione Circuito di tornei FIT di tennis

Dettagli

B2C. 1.200.000 > OPERATORI SEO > SOCIAL MEDIA STRATEGY: > GESTIONE DELLA PRESENZASUI SOCIAL NETWORK: > WEB ADVERTISING:

B2C. 1.200.000 > OPERATORI SEO > SOCIAL MEDIA STRATEGY: > GESTIONE DELLA PRESENZASUI SOCIAL NETWORK: > WEB ADVERTISING: MISSION Opencoupon è nato dall esperienza ventennale nella comunicazione media, gruppo leader nel campo della progettazione editoriale e della veicolazione di servizi per professionisti, aziende e PMI

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita In costante sviluppo, sempre pronta a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato, Holidaytravelpass si è presto consolidata anche come tour operator initalia

Dettagli

COMUNE DI RAGUSA BENEFICIARIO

COMUNE DI RAGUSA BENEFICIARIO DISTRETTO TURISTICO DEGLI IBLEI DISTRETTO TURISTICO DELLA REGIONE SICILIANA D.A. 47/GAB DEL 13 GIUGNO 2012 PO FESR 2007/2013 DELLA REGIONE SICILIANA OBIETTIVO OPERATIVO 3.3.3 - LINEA DI INTERVENTO 3.3.3.A.,

Dettagli

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012

La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 La pubblicità sui siti del gruppo Bravofly 07 settembre 2012 Chi siamo: Il Gruppo Bravofly è leader in Europa nel settore dei viaggi, del turismo e del tempo libero. Il primo sito, Volagratis.it, nasce

Dettagli

Facciamo CRESCERE il Vostro business

Facciamo CRESCERE il Vostro business Facciamo CRESCERE il Vostro business Chi Siamo Perla Studio è un agenzia di comunicazione. E dal 2000 che si occupa di pubblicità sotto ogni forma e con qualsiasi strumento: Design Internet Advertising

Dettagli

Progetto interregionale cicloturismo

Progetto interregionale cicloturismo Progetto interregionale cicloturismo 1 Indice 1 Premessa...2 2 Titolo del progetto...3 3 Obiettivi...3 4 Descrizione generale...3 5 Azioni previste...4 6 Dettaglio fasi...5 Fase preliminare...5 Fase di

Dettagli

POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015

POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015 POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Decisione C(2015) 928 del 13 febbraio 2015 Piano di comunicazione 2015 Indice Premessa 3 Azioni di comunicazione 3 Azione propedeutica: definizione dell immagine

Dettagli