PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO"

Transcript

1 PREVISIONE ATTIVITA PROMOZIONALE TURISMO BERGAMO dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013 MEDIA Press Trip E una delle azioni più incisive che Turismo Bergamo effettua, ospitando sul territorio giornalisti specializzati il riscontro mediatico che poi se ne ottiene è decisamente molto importante e più valido di qualsiasi campagna pubblicitaria. Solitamente queste azioni si svolgono sui paesi europei collegati con Orio e la maggioranza di queste viene realizzata il collaborazione con le compagnie aeree operanti sullo scalo bergamasco. Sovente si sostiene il lancio di una nuova rotta con l organizzazione di un viaggio stampa. Comunque, indipendentemente dalle scelte delle compagnie aeree è nostra intenzione organizzare press trip di respiro più regionale anche in collaborazione con Regione Lombardia e Unione Camere. E difficile prevedere con anticipo le richieste che riceveremo ma sicuramente andremo ad insistere sui mercati Europei nord ed est. In particolare quest anno vorremmo destinare una parte del budget per press trip dedicati alle redazioni delle Guide turistiche che vengono consultate dai viaggiatori nella fase di organizzazione del proprio viaggio. Vorremmo inoltre indirizzare la nostra attenzione anche ai blogger turistici più quotati, per riuscire ad influire sul potente passaparola della rete. PRESS TRIP LUOGO NAZIONE DATA GIORNALISTI Bergamo e Provincia Europa Tutto l anno REDAZIONI GUIDE TURISTICHE Bergamo e Provincia Europa Tutto l anno BLOGGER TURISTICI Bergamo e Provincia Mondo Tutto l anno

2 Viaggi Premio Un altra modalità di promozione che riproporremo perché decisamente positiva nei riscontri e quella di realizzare alcune campagne pubblicitarie volte a promuovere il nostro territorio offrendo dei soggiorni premio in città e nella provincia. Questo tipo di promozione viene effettuato in stretta collaborazione con le varie compagnie aeree che completano l offerta abbinando il volo aereo per raggiungere la nostra destinazione. Verranno così messi in palio i viaggi mediante spot su riviste, quotidiani e radio estere ed in base alle azioni di co-marketing che si svilupperanno nel corso dell anno. Presentazioni a giornalisti E obiettivo prioritario di Turismo Bergamo intraprendere azioni promozionali nelle località di partenza dei voli. Turismo Bergamo ha già gettato le basi per ottimi rapporti di scambio tra alcuni uffici informazione delle città di provenienza dei voli, favorendo la promozione di Bergamo. E inoltre sempre in contatto con Enit, Consolati e ICE per sondare quali bacini d utenza sono al momento potenzialmente più ricettivi e studiare un piano promozionale. Nel corso del 2013 si svilupperanno come per tutti gli altri anni dei progetti che coinvolgeranno promozioni con presentazioni a stampa e media direttamente presso le località collegate Promozioni su riviste Per tutto il 2013 continueranno alcune delle promozioni su riviste ormai consolidate da anni, sia in Italia che all estero, che nel tempo hanno portato interessanti risultati in termini di visibilità. Verranno prese poi in considerazione anche nuove riviste/magazine che possano contribuire e consolidare i mercati italiani e stranieri in particolare legate agli aeroporti collegati con Orio al Serio. Le riviste ormai consolidate sono: TESTATA LINGUA n. uscite DISTRIBUZIONE AVION Italiano/inglese 6 In aeroporti, istituzioni ARRIVAL Download dalla principali Inglese 2 GUIDES compagnie aeree Verranno inoltre sviluppate inserzioni sia tramite redazionali che tramite inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste nazionali oltre che su alcune importanti riviste estere.

3 Collaborazione rivista Avion Sempre più importante anche per il 2013 la collaborazione con la rivista Avion, per la quale Turismo Bergamo provvede a fornire, per ogni numero in uscita, argomenti e informazioni per tre pagine redazionali più una promozionale con articoli incentrati sull area Orobica, volti ad esaltare le attrattive turistiche a seconda del periodo interessato. In particolare per il prossimo anno pensiamo di dedicare una di queste pagine a pacchetti turistici pronti per essere goduti dai turisti interessati alla nostra area. La rivista continua ad essere distribuita presso il nostro ufficio aeroportuale e presso l ufficio in Urban Center Bergamo. Rivista turistica The Key To Bergamo Da novembre 2007 i turisti in transito sul nostro territorio possono disporre di una rivista a loro dedicata: The Key to Bergamo. Si tratta di uno strumento di comodo formato, con immagini, informazioni utili su Bergamo e provincia e completo di cartina della città. La rivista è pubblicata in un unica edizione bilingue (italiano e inglese) a cadenza bimestrale. La tiratura è di copie distribuite presso le IAT cittadine e provinciali, l ufficio di Turismo Bergamo all aeroporto, il nuovo Tourism Center presso l Urban Center e in ogni camera di tutte le strutture ricettive di Bergamo e dintorni. La rivista viene inoltre distribuita presso alcuni uffici aeroportuali delle destinazioni collegate con Orio al Serio e viene spedita presso tutte le Company tv all interno dell aeroporto di Orio al Serio e a Billund, Lubecca, Glasgow, e Beauvais. La rivista è inoltre scaricabile dal sito internet Anche per il 2013 verrà dedicata a Sacbo una pagina promozionale all interno della rivista. Arrival Guides A fine 2007 Turismo Bergamo ha commissionato la realizzazione di due guide in inglese: Arrival Guides, una dedicata alla città e una ai resort sciistici (Bergamo e Bergamo Ski). Le guide Arrival Guides sono a tutt oggi scaricabili gratuitamente dai siti internet delle principali compagnie aeree e dalla relativa App. Le due guide sono sempre tra le top downloaded. Anche per il 2013 Turismo Bergamo pagherà un canone di mantenimento che ci permette di aggiornare in maniera autonoma i contenuti e gli eventi. Aeroporti collegati Una serie di nuove iniziative promozionali nei principali aeroporti collegati sono al vaglio per il Sicuramente ripeteremo la positiva esperienza della presenza su alcuni Time Table e magazine dei principali aeroporti collegati. Si riconferma anche per il 2013 la nostra presenza alle

4 inaugurazioni di nuove rotte sia con il semplice invio di materiale informativo che con la nostra presenza in caso di azioni promozionali particolari. Trasmissioni televisive (nazionali ed estere) L importanza delle immagini è innegabile e il veicolare attraverso filmati e spot le attrattive turistiche del territorio è sicuramente una strategia vincente, per questo per il 2013 abbiamo previsto una buona campagna televisiva sia su emittenti italiane che estere. Individueremo inoltre durante l anno alcune web tv dedicate al comparto turistico e promuoveremo lì i nostri filmati. HOLIDAY TV All interno delle azioni dedicate alle emittenti televisive un ruolo di spicco merita la continuazione del progetto Holiday TV; canale satellitare visibile anche sul 210 del digitale terrestre ma principalmente trasmesso sul satellite ASTRA che gode di una ottima visibilità preso i paesi nordest europa. Si tratta di un canale di promozione che presenta appuntamenti, attività e servizi offerti dalla Lombardia. Per promuovere il territorio bergamasco, Turismo Bergamo ha attivato una programmazione che vede presenti 25 minuti di nostri filmati ogni 4 ore di palinsesto. PROMO COMMERCIALIZZAZIONE Fiere La attività fieristica si pone alla base della attività di promozione di Turismo Bergamo e per l anno 2013 Turismo Bergamo, mirerà attraverso il contatto con il pubblico e gli operatori durante le fiere, sia a consolidare i rapporti con i mercati interessati a Bergamo, sia a raggiungerne altri potenzialmente interessati e comunque collegati alla città attraverso l aeroporto di Orio al Serio. Ognuna delle fiere da noi selezionate è specializzata in diversi segmenti di prodotto turistico, si va quindi dal turismo culturale al turismo verde o montano, dal benessere allo scolastico; senza trascurare le molteplici fiere dedicate al segmento business e congressuale. Tutto questo in stretta collaborazione con la Regione Lombardia e il sistema Camerale. Anche per il 2013 saremo il soggetto attuatore delle iniziative promozionale estere e nazionali della Camera di Commercio di Bergamo, presenziando con nostro personale qualificato a fiere o manifestazioni a cui la Camera di Bergamo partecipa.

5 PARTECIPAZIONI A FIERE LUOGO NAZIONE DATA LUSSEMBURGO- borghi storici (B2C) Lussemburgo Lussemburgo gennaio SALON DES VACANCES BRUXELLES (B2C) Bruxelles Belgio 31 gen. 4 feb. VERT BLEU SOLEIL Liege Belgio febbraio BIT (B2B E B2C) Milano Italia febbraio ITB BERLINO ( B2B) Berlino Germania marzo DOLCE VITA (B2C) Londra U.K marzo FREIZEIT Klagenfurt Austria aprile ART & TOURISM FIRENZE (B2C) Firenze Italia aprile MITT (Adp WS BS Mosca Russia guigno NATAS (B2B) Singapore Singapore agosto TOP RESA Parigi Francia settembre NOFRILLS (B2B) Bergamo Italia settembre ALTA QUOTA (B2C) Bergamo Italia ottobre TTI / TTG (B2B) Rimini Italia ottobre METRO SKI SHOW (B2B)+ workshop con Londra U.K. 30 ott.- 3 nov. operatori professionali SKIPASS MODENA (B2C) Modena Italia 31 ott. 3 nov. IMPORT SHOP BERLINO (B2C) Berlino Germania novembre WTM LONDRA (B2B) Londra U.K. 4-6 novembre ABCD Scuole- Genova (B2C E B2B) Genova Italia novembre ARTIGIANATO INFIERA Bergamo Italia Dicembre (B2C) Fiere in compartecipazione con CCIAA BERGAMO e UCL Diversi paesi non ancora definiti Non ancora indicate Workshop Anche il contatto diretto con operatori selezionati fa parte da sempre delle attività di Turismo Bergamo. Per l anno 2013 parteciperemo a workshop sia in Italia che all estero organizzati da Regione Lombardia e da Unione Camere Lombarde tramite gli ADP e come soggetti attuatori della CCIAA di Bergamo.

6 Non sono stati ancora definiti da parte di Regione e UCL i programmi, in linea di massima pare che si voglia proporre oltre che il mercato italiano, anche i mercati della vecchia Europa oltre ad America e paesi BRIC. WORKSHOP LUOGO NAZIONE DATA WORKSHOP LOMBARDIAin AdP con RL e UCL Bg e provincia Italia/Europa Da definire Educational in Bergamo e Europa e resto Tutto compartecipazione con Lombardia del Mondo l anno programmi in ADP 2013 Educational Agenti di Viaggio e Tour Operator Gli educational agli operatori del settore vengono generalmente organizzati in collaborazione con Enit e enti territoriali sia esteri che italiani oltre che in collaborazione con le varie compagnie aeree che operano presso Orio al Serio, per il 2013 siamo in attesa di conoscere gli accordi di programma tra Regione e Unione Camerale che per l anno a venire non è ancora stata stilata. Con molta probabilità andremo a toccare le principali città europee, queste azioni verranno svolte in maniera trasversale con altre località lombarde. Gli operatori spesso sono raggruppati per segmento turistico di interesse. EDUCATIONAL LUOGO NAZIONE DATA OPERATORI T.O., AdV e PCO Educational in compartecipazione con programmi in ADP 2013 Bergamo e Provincia Bergamo e Lombardia Europa Europa e resto del Mondo Tutto l anno Tutto l anno Presentazioni Agenti di Viaggio e Tour Operator Nel corso del 2013 si svilupperanno come per tutti gli altri anni dei progetti che coinvolgeranno promozioni con presentazioni rivolte a agenzie di viaggio, tour operator e, per l area media, giornalisti, sia sul mercato nazionale che internazionale.

7 PUBBLICAZIONI TURISTICHE Stampa materiale Per l anno 2013 abbiamo in programma di realizzare altri prodotti specifici all interno del progetto nuovo catalogo unico di Bergamo e la Sua Provincia. La sua nuova versione in formato tascabile, che sviluppa il progetto del marchio territoriale individuato nell arlecchino e i temi di vacanza offerti dalla terra bergamasca, verrà stampati in altre 4 nuove lingue tra cui anche russo e cinese. E previsto inoltre, grazie alla sinergia con camera di Commercio, Provincia e Comune, il restyling della miniguida di Bergamo e la produzione di altro nuovo materiale turistico mirato a suggerire proposte di visita del territorio basate sui diversi target di visitatori: es. famiglie; business man; giovani; senior. UFFICI Gli uffici dai quali continueranno le azioni promozionali di Turismo Bergamo sono i seguenti: Gestione Luogo Nazione 1. TURISMO BERGAMO Bergamo / Urban Center Italia 2. TURISMO BERGAMO Orio al Serio / Aeroporto Italia Ufficio Orio al Serio Continuerà anche per il prossimo anno l apertura dell ufficio regionale Iat aperto presso lo scalo orobico di Orio al Serio. L ufficio rimarrà aperto come sempre tutti i giorni (escluso Natale) dalle 8 alle 21 dando continua assistenza ai turisti in transito ed in arrivo. Il nostro ufficio accoglie annualmente circa passeggeri. All interno dell ufficio gli utenti possono trovare assistenza in merito agli orari e ai biglietti dei trasporti pubblici, stampati e materiale relativo a Bergamo e Provincia e prenotazioni di pernottamenti in tutte le strutture di accoglienza. Sono inoltre a disposizione dei turisti due punti di navigazione web con tutti i siti di interesse turistico a livello lombardo, nonché 4 company tv, televisioni multimediali interattive on demand che mostrano filmati relativi a tutto il materiale esposto all interno dell ufficio. All esterno dell ufficio è inoltre presente un totem per informazioni anche durante gli orari notturni. Ufficio Bergamo presso Urban Center Il nuovo Tourism Center presso l Urban Center è un ufficio turistico di nuova concezione ; gestito da Turismo Bergamo, vede la compresenza del servizio informazioni turistiche (IAT ) gestito dal

8 Comune di Bergamo con la prenotazione alberghiera e la vendita di oggettistica riportante il nuovo marchio del turismo bergamasco. Il nuovo ufficio è caratterizzato da un forte impatto comunicazionale e multimediale, due ledwall (220 x 324, uno interno e uno esterno) funzionanti 18h al giorno trasmettono informazioni, eventi e filmati su Bergamo e potrebbero quindi trasmettere anche un filmato da voi prodotto qualora foste interessati, nel frattempo già un nostro filmato che introduce l aeroporto ruota nel attuale palinsesto. All interno dell ufficio c è anche un area a disposizione degli utenti per la consultazione in cui campeggia un monitor a 42 dove trasmettiamo gli orari delle partenze dell aeroporto in real time collegandoci direttamente al vostro sito internet. A vostra disposizione anche uno spazio per esporre materiale cartaceo dell aeroporto dove attualmente esponiamo copie della carta dei servizi e di Avion, restiamo in attesa di vostre indicazioni sul materiale che vorrete posizionare. WEB E online da ormai un anno il portale unico che raggruppa tutti i principali siti che si occupano di turismo. Il nuovo sito propone la destinazione turistica Bergamo avvalendosi delle più moderne tecnologie e si basa sui dettami del Web 2.0 costruendo una social community dedicata ai turisti e animata dai cittadini bergamaschi. Non di secondo piano la sua galleria multimediale innovativa che contiene dei filmati del territorio ripresi con tecniche coinvolgenti e innovative e una mappatura in 3d che rende con immediatezza le distanze tra le principali attrattive turistiche. Anche questo sito combina le due anime del turismo: la promozione e la commercializzazione: informazioni turistiche quindi direttamente combinate con la possibilità di acquistare pacchetti completi o i servizi necessari per confezionare il proprio soggiorno in Bergamo e provincia. La presenza della rivista The Key to Bergamo e delle sue 5 Expert, ognuna specializzata in un settore (eventi, cultura. food & wine, etc.), verrà implementata permettendo oltre ad una risposta diretta alle domande dell utente una vera e propria rete di suggerimenti e utili consigli. In ultimo non si può non fare accenno al ruolo rilevante delle immagini che correderanno non solo la grafica ma ogni area tematica e geografica con decine di immagini e filmati firmati dai più noti studi fotografici. Come per il 2012 anche quest anno collaboriamo con Bergamo Avvenimenti per la redazione degli i eventi in tempo reale.

9 Per il 2013 è prevista l attivazione a pieno regime del sistema di booking online, con l innovativo sistema a carrello che permette di prenotare non solo le camere d albergo o altre strutture, ma anche i servizi accessori che compongono la vacanza. In lavorazione per il 2013 anche l integrazione con la vendita dei prodotti tipici del territorio. e DATAKIT Da molti anni abbiamo realizzato e gestiamo per conto di Regione Lombardia il portale IATLOMBARDIA.COM, un sito che presenta in maniera ufficiale i servizi turistici del territorio lombardo e che si sposa ai progetti speciali che noi ogni anno predisponiamo in accordo con Regione Lombardia e UnionCamere. Sul sito, oltre a trovare informazioni su tutte le province lombarde, è possibile prenotare il soggiorno e in particolare ogni albergatore può ottenere in tempo reale i dati aggiornati del transito dei turisti presso tutti gli sportelli di accoglienza turistica regionali che viene rilevato in tutta Lombardia grazie al nostro DATAKIT. Datakit è la intranet di rilevazione utenza e messa in rete di tutti gli uffici di accoglienza lombardi, ideata e realizzata da Turismo Bergamo e oggi utilizzata a livello regionale. App per Smartphone E già imbastita una App (BERGAMO IN TASCA) legata al database turistico di Turismo Bergamo, che verrà lanciata in forma ufficiale nei primi mesi del 2013, funzionante sia per Android che per Mac. E previsto per il 2013 che oltre a questa App ne vengano realizzate altre 3 o 4 legate a specifici target turistici (giovani, famiglie, businessman etc ) Promozione Su Google Quest anno, potendo godere di uno strumento digitale di promozione all avanguardia come il nuovo portale unico del turismo, è nostra intenzione effettuare una intensa attività di advertising sul motore di ricerca Google, il principale motore di ricerca internet mondiale. Per poterci posizionare sempre ai primi posti dei risultati di ricerca appronteremo diverse campagne nazionali e internazionali con un sistema di chiavi di ricerca a pagamento. Banner Compagnie Aeree La promozione su web sarà per il 2013 l attività promozionale prevalente; stiamo studiando quindi una campagna di promozioni speciali in accordo con le principali compagnie aeree operanti su Orio che interessi per posizionarci sui loro siti web.

10 Selezioneremo i mercati in base alle presenze fornite dall Osservatorio provinciale e in accordo con la società aeroportuale. Accordi Con Canali Di Vendita Online Per diffondere al meglio la ricettività e l offerta turistica locale, pensiamo di effettuare alcune azioni promozionali su forti canali web specializzati in vendita di prodotti turistici (es. E-dreams o Bravofly) PROGETTI SPECIALI (in fase di approvazione per il 2013) Progetto SVILUPPO SITO IAT LOMBARDIA 2013 Obiettivo del presente progetto è l implementazione dei contenuti informativi del sito tramite la creazione di sezioni di dettaglio afferenti all area di competenza e ai servizi offerti dai singoli I.A.T. del territorio lombardo. La mappatura dei servizi ricettivi e turistici offerti ai portatori di disabilità, messa in rete delle informazioni delle singole aree. Contenuti: Per ogni ufficio I.A.T. verranno organizzate delle lezioni di comunicazione turistica via web e sarà illustrato l utilizzo del Cms al fine di rendere gli addetti degli uffici informazioni autonomi nell inserimento dei propri contenuti nel portale. Le lezioni si svolgeranno direttamente in loco previo accordo con i responsabili dello I.A.T. Verranno realizzate le nuove sezioni del sito con particolare riferimento a: - Servizi offerti dall'ufficio - Attrazioni turistiche - Itinerari - Dove siamo - Foto - Video - Faq & Chat I singoli uffici, a seguito del corso di formazione svolto, inseriranno materialmente i contenuti nella sezione loro dedicata.

11 Per gli uffici con maggiore afflusso turistico verrà impostato una chat line per la gestione live delle richieste. L accesso alla chat line sarà preceduta da pagina con l indicazione delle FAQ dell ufficio (risposte alle domande più frequenti) in modo che l'utente prima di scrivere direttamente all'operatore abbia modo di trovare le risposte alle richieste di più facile evasione. I.A.T. Lombardia Always open Creazione di App specifiche per ogni ufficio al fine di garantire la gestione delle informazioni turistiche anche negli orari di chiusura degli uffici. In questo caso l apposizione di un QRcode con grafica dedicata sulla vetrina dello I.A.T. permetterà al turista di scaricare sul proprio smartphone gli itinerari e le informazioni utili per organizzare la visita. Progetto Workshop Discover Lombardy L obiettivo è raggiungere un alto numero di operatori del Trade /domanda attraverso incontri mirati (workshop) dando visibilità a tutte quelle imprese turistiche che operano in Lombardia. L offerta non sarà limitata alle sole sistemazioni alberghiere ma proporrà pacchetti turistici abbinati a servizi complementari, generando un palese indotto che andrà a coinvolgere tutti gli attori che operano in ambito turistico. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza gli operatori della domanda delle varie opportunità di soggiorno che possono essere combinate con i collegamenti aerei a basso costo, con un azione di coinvolgimento degli operatori professionali per far incontrare l offerta turistica Lombarda direttamente agli operatori ( T.O., AdV e PCO) della domanda. Progetto Road Promotion North Europe 2013 L obiettivo è di continuare a raggiungere un alto numero di potenziali turisti, attraverso la presenza di punti d informazione e prenotazione turistica delle località lombarde. L offerta non sarà limitata alle sole sistemazioni alberghiere ma proporrà pacchetti turistici abbinati a servizi complementari, generando un ingente indotto che andrà a coinvolgere tutti gli attori che operano in ambito turistico. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza del pubblico, delle opportunità di soggiornare nelle località turistiche lombarde. Il progetto prevede l organizzazione, la presenza di un camper opportunamente allestito, con serigrafia di forte richiamo in 10 città/paesi di un punto d informazione/prenotazione/ distribuzione di materiale turistico promozionale e commerciale, oltre alla possibilità di poter vendere direttamente dei soggiorni. Nelle città individuate verrà organizzato un punto d informazione/prenotazione/ distribuzione di materiale turistico promozionale.

12 Ristampa della brochure Discover Lombardy, stampa/ristampa di mappe turistiche della Lombardia, che rappresenti le dodici Camere di Commercio Lombarde oltre la Regione. Materiale informativo promozionale di Bergamo e Provincia e delle Camere aderenti e materiale commerciale con offerte relative alle nostre località turistiche PROGRAMMA DEL TOUR Partenza il 20 o 21 giugno GIUGNO Stoccarda sabato 22 domenica lunedì viaggio Francoforte Martedì 25 mercoledì giovedì viaggio Berlino venerdì 28 sabato domenica viaggio LUGLIO Groningen lunedì 01 martedì 02 luglio 03 mercoledì viaggio Odense giovedì 04 venerdì sabato viaggio Copenaghen domenica 07 lunedì martedì viaggio Goteborg mercoledì 10 giovedì venerdì viaggio Oslo sabato 13 domenica lunedì e 16 martedì viaggio Stoccolma mercoledì 17 giovedì venerdì viaggio Helsinki sabato 20 domenica lunedì e 23 martedì viaggio di rientro. Promozione Fiera NATAS 2013 Singapore L obiettivo è di continuare l azione di promozione e commercializzazione svolta nel 2012 in questo mercato, dove si è avuto un alto numero di potenziali turisti, attraverso la presenza di uno stand appositamente allestito con una rappresentazione del Campanone di Città Alta di Bergamo. Da questo anno vorremmo offrire la possibilità di prenotare un soggiorno/vacanza. L obiettivo principale è quindi di portare a conoscenza del pubblico le novità e le opportunità di soggiornare

13 nelle località turistiche lombarde, trovando degli accordi con le compagnie aeree che collegano la Lombardia. Il progetto prevede l organizzazione la realizzazione di uno stand di circa 25/35 mq che richiami una piazza o altro luogo chiave della Lombardia, con desk espositivi per il materiale e tavoli/desk per ospitare i seller lombardi che propongono la vendita di soggiorni vacanze. Promozione ai Gate A seguito delle positiva esperienza di promozione degli anni precedenti, ci piacerebbe riproporre anche per il 2013 una promozione del territorio alle persone in attesa di imbarco al Gate. In collaborazione con la società Sacbo, vorremmo stabilire due o più periodi, a seconda della stagione, ed effettuare una distribuzione di materiale mirata (con prodotti realizzati ad-hoc). L iniziativa risulterebbe sicuramente incisiva e contribuirebbe a restituire all aeroporto di Orio al Serio una immagine più legata al territorio. Promozione USA Data la possibilità di essere più facilmente raggiungibili anche tramite voli intercontinentali, prevediamo di incrementare le iniziative di promozione destinate ad oltreoceano ed in particolare al mercato USA. Stiamo predisponendo infatti una serie di presentazioni mirate a presentare il prodotto turistico e il prodotto enogastronomico che vorremmo tenere in New York. Durante queste serate coinvolgeremo stampa e tour operator del posto, legando Bergamo anche alla recente tournèe dei capolavori del Rinascimento custoditi nella Carrara.

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI Con l'accesso, la visualizzazione, la navigazione o l'utilizzo del materiale o dei servizi disponibili in questo sito o attraverso di esso, l'utente indica di aver letto

Dettagli

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 Arrivi 2.016.536 Presenze 8.464.905 PROVINCIA IN COMPLESSO Arrivi: superata

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO TOSCANO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI IN TOSCANA 2010

ENTE BILATERALE TURISMO TOSCANO ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI IN TOSCANA 2010 ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI IN TOSCANA 2010 INDICE Introduzione pag. 3 Il campione di indagine. pag. 4 L'indagine: ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI E PROFESSIONALI IN TOSCANA. EVOLUZIONE,

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza

Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza Sintesi Report n 15 - Eventi enogastronomici come motivazioni di vacanza Gli eventi organizzati in provincia di Trento che hanno al loro centro una proposta enogastronomica sono, nell arco dell anno, numerosi.

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

www.mt-consulting.it Inserire un disegno BANDO DAT DAT MORBEGNO: Mo.Ma Tel 0342-615355 e-mail dottirinzoni@mt-consulting.it

www.mt-consulting.it Inserire un disegno BANDO DAT DAT MORBEGNO: Mo.Ma Tel 0342-615355 e-mail dottirinzoni@mt-consulting.it Inserire un disegno BANDO DAT DAT MORBEGNO: Mo.Ma I PROMOTORI I promotori del progetto DAT COMUNE DI MORBEGNO ENTE CAPOFILA TRAONA DAZIO- CIVO MELLO CERCINO COSIO VALTELLINO - MANTELLO ROGOLO - VALMASINO

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA RHO, DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2008 Un quarto di secolo di storia,

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157.

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157. REGOLAMENTO del concorso a premi promosso dalla Società PEPSICO BEVERAGES ITALIA S.r.l. con sede legale in Via Tiziano 32, - 20145 Milano p.iva 03352740967, in associazione alle seguenti Società: - ASPIAG

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL CONSERVAZI ONE ED ACCESSI BI LI TÀ I N NTERNETDICOLLEZI ONIAUDI OVI SI VE I PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL 1. IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE AUDIOVISIVE Il fine principale è la conservazione

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

SMART MOVE: un autobus per amico

SMART MOVE: un autobus per amico SMART MOVE: un autobus per amico "SMART MOVE" è la campagna internazionale promossa dall'iru (International Road Transport Union) in tutti i Paesi europei con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE Rapporto annuale Giugno 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente:

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le

Dettagli

Business Process Modeling Caso di Studio

Business Process Modeling Caso di Studio Caso di Studio Stefano Angrisano, Consulting IT Specialist December 2007 2007 IBM Corporation Sommario Perché l architettura SOA? Le aspettative del Cliente. Ambito applicativo oggetto dell introduzione

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Chi può presentare la domanda

Chi può presentare la domanda BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI II QUADRIMESTRE 2014 AFRQ2/14 La Camera di Commercio di Frosinone, attraverso ASPIN, Azienda Speciale

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A. I Settiman 2-6 Ore Lunedi 2 Martedi 3 Mercoledi 4 Giovedì 5 Venerdì 6 II 09-13 Ore Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 III 16-20 Ore Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Valutazione Crediti e proposte Progetti. Area Turismo

Valutazione Crediti e proposte Progetti. Area Turismo Valutazione Crediti e proposte Progetti Area Turismo a cura di Bruno Turra Questo documento intende affrontare l analisi delle priorità di valutazione nell area turismo individuandone le principali componenti

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 La gestione del portale e la promozione on-line Nicola Grassetto Time2marketing Srl Bibione Online Cos è oggi Bibione.com Operatori presenti 5 Strutture open air

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO Il presente contratto si basa su un accordo quadro stipulato fra l Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'alto Adige (LTS), le Associazioni e i Consorzi turistici dell Alto Adige

Dettagli

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani, d'improvviso, non esistessero più gli artigiani? Una macchina

Dettagli

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT SAINT-MARCEL MARCEL Storia di un idea CONVEGNO INTERNAZIONALE Esperienze di turismo in ambiente alpino:

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1. Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 8h00

SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1. Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 8h00 SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1 Scienze Forestali e Ambientali I liv. - 3 anno - dal 30 settembre al 04 ottobre 2013 Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 Aula 9 Aula

Dettagli

Un percorso nell affido

Un percorso nell affido Un percorso nell affido Progetto nazionale di promozione dell affidamento familiare Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Coordinamento Nazionale Servizi Affido SOMMARIO Il PROGETTO

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

Spiegami e dimenticherò, mostrami e

Spiegami e dimenticherò, mostrami e PROGETTO Siracusa e Noto anche in lingua dei segni Spiegami e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e comprenderò. (Proverbio cinese) Relatrice: Prof.ssa Bernadette LO BIANCO Project Manager

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Anno Scolastico 2013-2014 PERSONE IN CAMMINO OLTRE LE FRONTIERE PER RICONQUISTARE IL FUTURO Premessa Il Concorso Sulle vie dell Europa è promosso

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Business Intelligence. Il data mining in

Business Intelligence. Il data mining in Business Intelligence Il data mining in L'analisi matematica per dedurre schemi e tendenze dai dati storici esistenti. Revenue Management. Previsioni di occupazione. Marketing. Mail diretto a clienti specifici.

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

ARMANDO PERES: «L ITALIA SI MUOVA O PERDERÀ MOLTE OPPORTUNITÀ DI FAR CRESCERE IL BUSINESS CONGRESSUALE».

ARMANDO PERES: «L ITALIA SI MUOVA O PERDERÀ MOLTE OPPORTUNITÀ DI FAR CRESCERE IL BUSINESS CONGRESSUALE». Federcongressi&eventi è l associazione delle imprese e dei professionisti che lavorano nell industria italiana dei convegni, congressi ed eventi: un industria che dà lavoro a 287.741 persone, di cui 190.125

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Accesso dei media alle elezioni del Consiglio federale: principi e condizioni

Accesso dei media alle elezioni del Consiglio federale: principi e condizioni Parlamentsdienste Services du Parlement Servizi del Parlamento Servetschs dal parlament Servizio informazioni CH-3003 Berna Tel. 031 322 87 90 Fax 031 322 53 74 www.parlamento.ch information@pd.admin.ch

Dettagli

I rapporto sul turismo attivo in Sardegna

I rapporto sul turismo attivo in Sardegna Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione I rapporto sul turismo attivo in Sardegna Le potenzialità dell altra stagione Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione 1 Il turismo attivo in

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito Pagina 1 di 13 - MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito SOMMARIO MZ GROUP pag. 3 MZ CONGRESSI S.RL. pag. 4 PIANIFICAZIONE 1. Scelta della sede congressuale pag. 5 2. Gestione pratica ECM (Educazione

Dettagli

INDICE TITOLO I - OGGETTO DEL TESTO UNICO TITOLO II - ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE TITOLO III - STRUTTURE RICETTIVE

INDICE TITOLO I - OGGETTO DEL TESTO UNICO TITOLO II - ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE TITOLO III - STRUTTURE RICETTIVE Legge Regionale 16 luglio 2007, n. 15 Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo. (approvata con deliberazione del Consiglio regionale n VIII/397 del 03/07/2007 e pubblicata nel Bollettino

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CULTURA e SVILUPPO FESR 2014-2020 Sintesi DICEMBRE 2014 1. Inquadramento e motivazioni Il Ministero dei Beni, delle

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI La caratteristica delle trasmissioni digitali è " tutto o niente ": o il segnale è sufficiente, e quindi si riceve l'immagine, oppure è insufficiente, e allora l'immagine non c'è affatto. Non c'è quel

Dettagli

PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO

PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO Settore di intervento: Assistenza agli anziani Sede di attuazione del Benevento 1- VIA DEI LONGOBARDI 9 progetto: Numero di volontari richiesti: 4 Attività di

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO Pagina 1 di 7 MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO DECRETO 12 febbraio 2015 Disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di

Dettagli

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori PROGETTO: PON C5 - FSE02 POR - CAMPANIA-2013-3 TITOLO: CUCINA MEDITERRANEA E PROFESSIONI TURISTICHE DESTINAZIONE: MADRID DATE: DAL 24/08/2014 AL 20/09/2014 PROGRAMMA DOMENICA 24 AGOSTO: AVERSA -MADRID

Dettagli