Documentazione del Software Altairnet S.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Documentazione del Software Altairnet S.r.l."

Transcript

1 Documentazione del Software Altairnet S.r.l.

2 Contenuti Introduzione... 2 Primi Passi... 3 Iscrizione, conferma dell account e primo accesso... 3 Acquisto del pacchetto Stabilimento... 3 Configurazione dello Stabilimento... 4 Disegnare lo Stabilimento... 6 I Servizi Gestione dello Stabilimento Assegnazione dei Prezzi Gestione delle Prenotazioni Ricerca degli Ombrelloni Liberi Prima Nota Profilo Utente Modifica Dati Modifica Password Supporto Apertura di un nuovo Ticket Sistema di Ticket Ringraziamenti... 27

3 Introduzione Gestione Lido è un software semplice ed intuitivo indirizzato a proprietari e gestori di stabilimenti balneari. Grazie ad una comoda interfaccia grafica che permette di disegnare lo stabilimento sullo schermo fin nei minimi dettagli, con Gestione Lido sarà sempre possibile avere una panoramica in tempo reale della struttura e dei propri clienti in pochi click. Il software semplifica notevolmente la gestione dello stabilimento, offrendo non solo un archivio sicuro ed affidabile per i dati sensibili degli ospiti, ma anche un vero e proprio strumento di progettazione per rappresentare lo stabilimento e memorizzarne tutte le informazioni. Dopo l attivazione del servizio, una procedura guidata aiuterà anche l utente più inesperto nella configurazione dei parametri di base, come il nome e le dimensioni dello stabilimento, le tipologie di ombrelloni, informazioni sui periodi e trattamenti disponibili. Quindi, con le informazioni immesse, sarà possibile creare una sorta di mappa virtuale dello stabilimento, rappresentando e organizzando tutti gli ombrelloni disponibili per fila e numero. Il sistema di gestione basato sulla mappa consentirà di registrare tutte le prenotazioni pervenute nel corso della stagione balneare: in una sola schermata sarà facilissimo sapere quali ombrelloni sono occupati e in che periodo, chi sono gli ospiti assegnati ad un determinato ombrellone e quali servizi aggiuntivi hanno scelto, come ad esempio il numero di sedie e lettini richiesti. Sarà infine possibile annotare dettagliatamente i prezzi di ogni singolo ombrellone e servizio, differenziandoli non solo per fila, ma anche per numero, garantendo una gestione completa ed indipendente di ogni prenotazione. Nella guida seguente illustreremo dettagliatamente il software in tutti i suoi aspetti, dalla configurazione all utilizzo pratico. Grazie per aver scelto il nostro prodotto, buon lavoro! Lo Staff di Gestione Lido

4 Primi Passi Iscrizione, conferma dell account e primo accesso Per il primo utilizzo del software Gestione Lido è necessario portare a termine la procedura guidata di registrazione, compilando i campi con il proprio nome, cognome, e password e cliccando su Iscriviti. Ti verrà mandata una mail di conferma, tramite la quale attivare il tuo utente. Una volta seguita la procedura, quindi, clicca su Effettua il login, inserisci il tuo indirizzo e la tua password e accedi alla Bacheca cliccando su Entra. Acquisto del pacchetto Stabilimento Una volta creato il proprio utente, per proseguire, è necessario acquistare il pacchetto Stabilimento. Clicca su Acquista Pacchetti in alto a destra, una volta effettuato il login, per accedere alla schermata dei servizi acquistabili.

5 In corrispondenza del pacchetto Stabilimento clicca su Acquista Ora a 90 / Anno. Verrai rimandato alla schermata di acquisto con le relative modalità di pagamento. Cliccando su Paypal si verrà reindirizzati alla schermata di pagamento tramite PayPal. Potrai effettuare il pagamento sia tramite un account o anche semplicemente tramite carta di credito. Se invece disponi di un Coupon è il momento di utilizzarlo: clicca su Usa Coupon, inserisci il codice alfanumerico e clicca su Riscatta. In entrambi i casi di pagamento, nel momento in cui l operazione termina correttamente, si viene portati ad una schermata di ringraziamento. Il servizio è stato acquistato, e non devi fare altro. Portando il mouse sul menu Stabilimenti, adesso, verrà sbloccata un opzione Configura con la quale procedere alla sistemazione dello stabilimento (specifica del nome, dimensioni, tipologie di ombrelloni e così via). Configurazione dello Stabilimento È arrivato il momento di dire a Gestione Lido qualcosa di più sul nostro stabilimento! Se abbiamo già cliccato su Configura in corrispondenza del menu Stabilimento dovremmo ritrovarci in una schermata simile alla seguente:

6 La procedura di configurazione è divisa in più Passi. Il primo di questi richiede esattamente tre dati: il nome dello stabilimento, la lunghezza e la larghezza in metri. Una volta specificati basta cliccare su Avanti. A questo punto bisogna specificare i tipi di ombrelloni da utilizzare. Questi possono essere, ad esempio, due: Normali ed Hawaiani. Clicca su + Aggiungi nuovo tipo di ombrellone e sarà Gestione Lido a guidarti passo passo. Ripeti la cosa per ogni tipo di ombrellone. Una volta finito, clicca su Avanti. Ora bisogna decidere quali sono i periodi da utilizzare per la propria Gestione. Si può decidere di usare un periodo solo, o magari tre periodi (bassa stagione, alta stagione e poi di nuovo bassa stagione). La scelta è tua ed anche in questo caso basta seguire il testo su schermo passo per passo. Una volta sistemato tutto, clicca su Avanti per specificare i trattamenti da usare. Normalmente, Gestione Lido prevede già i seguenti trattamenti: Giornaliero; Settimanale; Quindicinale; Mensile; Stagionale; Una volta sistemati i trattamenti si può cliccare su Avanti. Siamo alla fine: una schermata di riepilogo presenterà tutti i dati da noi inseriti, per un ultima conferma. Per terminare la procedura, quindi, basterà cliccare su Conferma. Verrai quindi rimandato alla Bacheca. Sei pronto per disegnare il tuo stabilimento!

7 Disegnare lo Stabilimento Uno dei punti di forza di Gestione Lido è il designer di stabilimenti. Permette di tracciare una mappa completa (anche complessa, se necessario) dello stabilimento che si sta gestendo. Per avviarlo, clicca su Stabilimento e quindi su Disegna. La schermata che vedrai sarà simile a questa: Ovviamente la mappa è ancora vuota: vediamo come disegnarla insieme velocemente. I pulsanti in alto sono quelli che permettono di disegnare ogni oggetto del quale puoi avere bisogno: Disegna Ombrellone serve a disegnare un ombrellone a scelta dove vuoi, tramite il cursore del mouse. Disegna Fila, invece, permette di disegnare un intera fila di ombrelloni. Nel caso hai specificato la distanza minima per un determinato tipo di ombrellone, durante la configurazione, adesso questi verranno posizionati automaticamente, senza farti scervellare! Disegna Passerella permette invece di disegnare una passerella sulla mappa, in modo tale da poter avere più punti di riferimento visuali. Cancella Oggetto invece permette di cancellare un oggetto che è stato già disegnato. Popola è una comoda funzionalità che permette di sistemare gli ombrelloni sulla mappa in maniera automatica. Se hai specificato la distanze per ogni ombrellone, Gestione Lido automaticamente provvederà a trovare l ombrellone più piccolo e popolare la mappa con più ombrelloni possibili. A volte può essere comodo! Inoltre, se hai già disegnato delle passerelle, Gestione Lido tiene da conto anche altri oggetti nella mappa e li salta, evitando di sovrapporre più oggetti. Facciamo una prova? Vogliamo disegnare due hawaiani in prima fila, uno all inizio ed uno alla fine. Dopodichè, in mezzo, vogliamo posizionarci due file di ombrelloni normali. Dovrò cliccare su Disegna Ombrellone, quindi su Hawaiano. Sposterò il mouse nella posizione in cui voglio disegnare l ombrellone, come nell immagine di seguito:

8 Ci siamo quasi! Un click ed ecco il nostro ombrellone! Facile, vero? Ripeterò adesso la stessa cosa per l altro ombrellone.

9 Infine, cliccherò su Disegna Fila, quindi su Normale e posizionerò due file in questo modo: La cosa può essere ripetuta quante volte si vuole.

10 Proviamo, ora, a disegnare una passerella. Anche qui Gestione Lido presenta un interfaccia intuitiva e comoda. Basta infatti cliccare su Disegna Passerella e quindi disegnare le linee seguendo l interfaccia stessa. Ecco un esempio di passerella con altri ombrelloni disegnati. Se ne possono creare in più forme, anche complesse, e dimensioni. Ecco un ulteriore altro esempio di stabilimento disegnato:

11 Infine, un esempio di Popolamento Automatico dopo aver posizionato delle passerelle. Una volta disegnata la mappa non rimane altro che specificare i servizi offerti! Continua a leggere per sapere come.

12 I Servizi Uno stabilimento non è fatto solo di ombrelloni: Gestione Lido permette di definire i servizi offerti dal proprio stabilimento in modo semplice ed efficace. Un servizio può essere un qualsiasi bene che lo stabilimento vende insieme al suo ombrellone, nel contesto della prenotazione. Una sdraio aggiuntiva, la cabina, o magari un particolare servizio riservato a determinate persone. È possibile inoltre specificare servizi dal prezzo fisso (una tantum) o caratterizzati da prezzi giornalieri. Nel caso di prezzi giornalieri, inoltre, sarà Gestione Lido a calcolare il prezzo finale e suggerirlo all utente finale, senza lasciargli calcoli da fare. Nel menu Stabilimento, dopo Disegno e Gestione, troviamo la voce Servizi. Se è la nostra prima volta qui troveremo una schermata vuota simile alla seguente: Per inserire un nuovo servizio associato al nostro stabilimento non dobbiamo fare altro che cliccare su Aggiungi Nuovo Servizio, specificarne il nome e cliccare quindi su Aggiungi Servizio. Verremo quindi riportati nella schermata precedente, con la differenza che ora apparirà una nuova voce nell elenco. Il servizio adesso c è: Gestione Lido però ci sta avvisando che non ci sono ancora prezzi specificati! Risolviamo subito il problema, cliccando su Gestisci Dati e Prezzi.

13 Nella schermata successiva ci viene data la possibilità di modificare e decidere tutti gli aspetti relativi al servizio che abbiamo scelto: possiamo cambiarne il nome, tramite la casella di testo all inizio della pagina, e possiamo sceglierne i prezzi. Ci sono due possibilità di assegnazione del prezzo. Nel caso di Prezzo Fisso viene chiesto di specificare un prezzo che verrà considerato come unico al momento della prenotazione. Esempio: abbiamo prenotato un ombrellone e, in fase di prenotazione, gli associamo il servizio Parcheggio Moto che ha un costo fisso di 100. In fase di calcolo del prezzo finale, quindi, al prezzo della prenotazione verrà aggiunta la somma di 100. Possiamo anche specificare un Prezzo Giornaliero per un servizio: in questo caso dovremo specificare i prezzi esattamente come già avvenuto con gli ombrelloni. Una volta sistemati i prezzi basta cliccare su Salva Modifiche per rendere effettive tutti i cambiamenti. Ovviamente, nel momento in cui avremo specificato i prezzi, la dicitura Prezzi non Specificati! sparirà. Tornando alla lista, oltre al comando Gestisci Dati e Prezzi, c è il comando Elimina Servizio, che consente di rimuovere dall elenco il servizio che non ci interessa più. Una volta specificati anche i servizi del nostro stabilimento siamo pronti per gestirlo. Vediamo come si fa nella sezione successiva!

14 Gestione dello Stabilimento È arrivato il momento di gestire lo stabilimento, segnare le prime prenotazioni e cominciare a lavorare seriamente. Clicchiamo su Stabilimento > Gestione per aprire la schermata del gestore. Eccone una d esempio, qui di seguito: Prima di buttarci nel dettaglio analizziamo l interfaccia. Abbiamo: Il pulsante Gestisci Prenotazioni, che attiva la modalità di Gestione, permette di effettuare prenotazioni, cancellare o modificare quelle esistenti, e così via; Il pulsante Assegna Prezzi, che consente la specifica dei prezzi per i singoli ombrelloni; IMPORTANTE: Prima di cominciare a lavorare con Gestione Lido sarà necessario specificare i prezzi per tutti gli ombrelloni! In caso contrario, infatti, il sistema restituirà un errore e non sarà possibile proseguire.

15 Assegnazione dei Prezzi Cominciamo con l assegnazione dei prezzi. Clicchiamo su Assegna Prezzi. L interfaccia vista finora cambierà: I pulsanti a destra si spiegano perfettamente da soli: Definisci per Tipo di Ombrellone consente di definire un prezzo per ogni tipo di ombrellone; Definisci per Singola Fila consente invece di definire un prezzo in base alla fila di appartenenza dell ombrellone; Definisci per Singolo Ombrellone consente di definire il prezzo per il singolo ombrellone; Questa differenziazione, apparentemente macchinosa, consente in realtà di sistemare i prezzi per un intero stabilimento (anche complesso) in pochissimi minuti. Facciamo un esempio per chiarire meglio le idee. Abbiamo uno stabilimento balneare di dieci file, ognuna delle quali ha venti ombrelloni. Gli ombrelloni della prima fila sono Hawaiani, mentre dalla seconda fila in poi sono Normali. Lo stabilimento è inoltre diviso a metà da una passerella: questo vuol dire dieci ombrelloni per lato. Inoltre, gli ombrelloni vicini alla passerella della prima e seconda fila hanno dei prezzi superiori rispetto agli altri. Come sistemare velocemente tutto? Specifico i prezzi per tutti gli ombrelloni di tipo Normale ; Specifico i prezzi per tutti gli ombrelloni di tipo Hawaiano ; Specifico i prezzi per i due ombrelloni centrali; Specifico i prezzi per i due ombrelloni centrali in seconda fila; In tutto sono quattro passi, poco meno di cinque minuti. Facciamo un altro esempio: Abbiamo uno stabilimento balneare di sette file, ognuna delle quali presenta venti ombrelloni. Anche in questo caso il tutto è diviso a metà da una passerella. Le prime due file sono composte da Hawaiani, che

16 hanno prezzi diversi in base alla fila (costano di più in prima fila, mentre in seconda fila costano leggermente di meno). Dalla terza fila in poi, infine, sono tutti ombrelloni normali con lo stesso prezzo. In questo caso: 1. Specifico i prezzi degli ombrelloni normali; 2. Specifico i prezzi per la prima fila; 3. Specifico i prezzi per la seconda fila; Questa volta le operazioni da fare sono state solo tre. L assegnazione del prezzo al singolo ombrellone viene visto come un caso particolare, permettendo quindi di gestire in meno tempo possibile anche il caso più complesso. A questo punto il lavoro di configurazione è fatto! Possiamo passare alla gestione delle prenotazioni.

17 Gestione delle Prenotazioni Cliccando su Gestisci Prenotazioni si accede alla schermata dalla quale si può tenere sotto controllo l andamento dello stabilimento in un determinato giorno. Ecco come si presenta l interfaccia: La casella di testo in alto a destra indica il giorno attualmente selezionato. Le frecce consentono di spostarsi al giorno precedente o successivo, mentre cliccando sulla data odierna si può scegliere un altra data tramite il calendario. Nell esempio che stiamo vedendo ora, inoltre, in prima fila è visibile un ombrellone leggermente trasparente. Un ombrellone trasparente è un ombrellone che, nel giorno scelto, è stato già prenotato. Vediamo adesso come effettuare una nuova prenotazione.

18 Clicchiamo su un ombrellone a caso. In questo esempio, il secondo della prima fila. Di seguito la schermata risultante: L ombrellone è libero. Cliccando su Nuova Prenotazione possiamo occuparlo. Il passo successivo è inserire i dati relativi al cliente che effettua la prenotazione: possiamo inserirne uno nuovo al volo, nel caso il cliente sia appena arrivato, o possiamo sceglierlo dall elenco già esistente. Clicchiamo su Nuovo Cliente. La schermata che ci verrà presentata sarà la seguente: Inseriamo tutti i dettagli del cliente, come indicato dal modulo, e clicchiamo su Salva Cliente ed Usa per continuare verso la definizione degli altri dettagli.

19 Ecco invece la schermata che ci si presenta nel momento in cui, anziché Nuovo Cliente, clicchiamo su Cliente Esistente. Si può effettuare una ricerca per Nome, Cognome o Città. Una volta trovato il cliente basta cliccare su Usa Cliente per continuare. La schermata successiva è quella di Dettaglio dell Ordine.

20 Innanzitutto dovranno essere inseriti i dati relativi al trattamento utilizzato, alla data di inizio e fine prenotazione. Una volta specificati questi tre parametri, Gestione Lido calcolerà automaticamente gli eventuali costi relativi e li suggerirà in corrispondenza della voce Totale Suggerito. A questo punto sarà possibile anche aggiungere altri servizi associati alla prenotazione. Nella schermata appena presentata, ad esempio, è stato aggiunto il servizio Cabina (dal costo fisso di 150 ). Una volta selezionato il servizio il totale suggerito è stato automaticamente aggiornato. Per concludere la prenotazione non rimane altro che decidere il prezzo effettivo finale, oltre alla presenza (eventuale, non obbligatoria) di un anticipo sull importo. Ecco come si presenta la schermata di prenotazione:

21 Una volta deciso l importo totale non rimane altro che cliccare su Salva Prenotazione. Un messaggio di conferma ci informerà del corretto salvataggio della prenotazione, e l ombrellone apparirà in trasparenza nei giorni selezionati. Ricerca degli Ombrelloni Liberi Avere sotto controllo la situazione giornaliera è importante, ma come fare se si ha bisogno di verificare la disponibilità di ombrelloni in un certo periodo? Il pulsante Ricerca Disponibilità risolve il problema. Ecco la schermata che ci viene presentata al momento del click:

22 Qui non bisogna fare altro che inserire le date desiderate, specificare eventualmente un tipo di ombrellone particolare e, infine, dire a Gestione Lido se si cercano ombrelloni di una fila specifica. Come specificato anche nell interfaccia, nel momento in cui non dovessero essere specificate delle file, il sistema farà la sua ricerca in corrispondenza di tutti gli ombrelloni. Vediamo alcuni esempi di ricerca: Ho bisogno di sapere quali ombrelloni sono liberi, in prima fila, dal due al quattordici agosto Ho bisogno di sapere quali ombrelloni Hawaiani sono liberi, dal quindici luglio al quindici agosto, in prima e seconda fila

23 Dopo aver cliccato su Avvia Ricerca ecco una tipica schermata di risultato: Cliccando su Occupa in corrispondenza dell ombrellone desiderato si verrà rimandati alla schermata di prenotazione già esaminata in precedenza.

24 Prima Nota Lo strumento Prima Nota è studiato per dare al proprietario dello stabilimento balneare un punto di riferimento per quanto riguarda le entrate e le uscite. Utilizzare lo strumento Prima Nota è molto semplice. Tutto si svolge in questa schermata, vediamola. Nella prima sezione della schermata, più in alto, sotto la dicitura Aggiungi si presenta un modulo di inserimento in modo tale da aggiungere velocemente una nuova voce. Basta digitare nei campi e premere su Aggiungi. Una volta salvata, l elenco viene automaticamente aggiornato. Nella seconda sezione Storico è possibile visualizzare l elenco delle entrate/uscite in un determinato periodo. Non appena la schermata viene caricata le note visualizzate sono quelle che rientrano nel periodo che va dall inizio del mese corrente fino al giorno attuale. Quindi, ad esempio, se dovessi essere al 15 Luglio, non appena verrà caricata la schermata vedrò tutte le note dal 1 Luglio al 15 Luglio. Cambiando le date in corrispondenza di Mostra dal al lo storico viene automaticamente aggiornato con le informazioni richieste. Nel caso ci sia bisogno di stampare questi dati, inoltre, GestioneLido mette a disposizione il pulsante Versione Stampabile, che genera una schermata pronta alla stampa.

25 Come si può notare dalla schermata precedente, inoltre, in ogni schermata ed in ogni ricerca vengono automaticamente calcolati i totali delle entrate e delle uscite. La situazione è sempre sotto controllo! Nota: Essendo uno strumento aggiuntivo senza validità fiscale l utente può farne l uso che vuole: non c è una regola ben definita per il suo utilizzo ed il proprietario dello stabilimento balneare può adattarlo tranquillamente a qualsiasi uso gli sia più congeniale.

26 Profilo Utente Il Profilo Utente contiene tutte le informazioni relative all iscrizione del proprio account di GestioneLido. Il sistema mette a disposizione due schermate per effettuare la modifica e salvataggio dei propri dati: Modifica Dati Cambia Password Modifica Dati In questa schermata è possibile modificare i dati dell account del proprio utente: nome, cognome ed . GestioneLido non richiede altri dati, in modo tale da rendere più facile e veloce la procedura di iscrizione. Una volta specificate le modifiche necessarie, cliccare su Salva Modifiche. Modifica Password Una schermata a parte, invece, è stata dedicata alla modifica della password dell utente. Per cambiare la propria password di accesso è sufficiente inserire la password attuale e quella nuova desiderata. Una volta selezionata, cliccare su Salva Nuova Password.

27 Supporto Ottenere assistenza per l uso di GestioneLido è molto semplice: un sistema di Ticket permette di chiedere delucidazioni su qualsiasi problema e l amministrazione risponde nei tempi più brevi possibile. Apertura di un nuovo Ticket Aprire un nuovo ticket è semplice. Dal menu principale, portando il mouse su Assistenza, cliccare quindi su Apri Ticket. La schermata che ci verrà presentata sarà la seguente. Una volta compilati tutti i campi e aver specificato il tipo di richiesta, basterà cliccare su Invia Richiesta per inoltrare il ticket al Centro Assistenza. Sistema di Ticket Cliccando su Assistenza e Storico Tickets, invece, si può avere accesso alla lista (in ordine cronologico) di tutti i ticket aperti nel corso della propria permanenza su GestioneLido. Cliccando su Visualizza Dettagli a destra di ogni voce si potrà accedere alla schermata di dettaglio di ogni singolo ticket, visualizzarne le eventuali risposte e controllarne lo stato.

28 Ringraziamenti Questo manuale di utilizzo rapido di GestioneLido finisce qui. Ogni funzionalità è stata analizzata nel dettaglio e, per qualsiasi richiesta di delucidazione e/o, il Centro Assistenza è sempre a disposizione. Ti auguriamo buona giornata e buon lavoro. Lo Staff di GestioneLido.

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati

OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Biblioteca di Scienze del Linguaggio OPAC di Ateneo: servizi on-line per utenti registrati Prenotare e prorogare i prestiti, controllare la propria situazione, salvare e, inviare proposte e suggerimenti

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Edilnet Soldo Edilnet Web Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 Cfp Informatica Srl

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

DM-Learning MOO. Manuale del Docente

DM-Learning MOO. Manuale del Docente DM-Learning MOO Manuale del Docente DM-Learning MOO è un ambiente virtuale di supporto alle attività didattiche svolte in presenza, ed è gestita da DidatticaMente.net per l I.T.I.S. Zuccante di Venezia

Dettagli

Praticità e comodità

Praticità e comodità Le 4 ragioni per avere un booking system sulla scheda di alberghieturismo.it Il turismo ha subito cambiamenti profondi con la diffusione di Internet. Il web è una miniera di opportunità per aumentare i

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Homelidays Prima e Dopo

Homelidays Prima e Dopo Homelidays: Prima e Dopo Contenido Homelidays: Prima e Dopo...1 1. Menù principale...3 1.1 Benvenuto...3 1.2 Menù principale...4 2. Panoramica generale. Quali sono i miglioramenti?...5 2.1 Prima...5 2.2

Dettagli

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Registrazione... 3 3. Accesso alla piattaforma (login)... 4 4. Uscita dalla piattaforma (logout)... 5 5. Creazione di un

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese Registrazione base Pagina 1 di 10 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 4 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 5 4. RIEPILOGO DEI

Dettagli

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE A. OPERAZIONI PRELIMINARI Guida redatta da Attilio Galimberti 1. Collegati a Internet e vai all indirizzo www.questbase.com Clicca sul pulsante Iscriviti

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

La schermata è bloccata per impostazione predefinita. Per

La schermata è bloccata per impostazione predefinita. Per Accensione/spegnimento del Tablet Accensione: Tenere premuto il tasto d alimentazione per secondi.spegnimento: Tenere premuto il tasto d alimentazione per 1 secondo, finché appare il menu Opzioni. Dopo

Dettagli

PROGETTARE UN DATABASE CON ACCESS

PROGETTARE UN DATABASE CON ACCESS PROGETTARE UN DATABASE CON ACCESS Una delle funzioni più comuni per un computer è quella di archiviare dati e documenti. Per questo motivo, fin dalla diffusione dei primi computer, i programmatori informatici

Dettagli

1 Per accedere (autenticarsi)

1 Per accedere (autenticarsi) Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso federa e l access point WispER 0 Prerequisiti: credenziali federa Per navigare wireless sulla rete Lepida l utente deve essere in possesso

Dettagli

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Antares 3000 S.r.l.s. - Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Pagina 1 Sommario Premessa... 3 Presentazione iniziale... 4

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida all uso del software. Deposito Telematico. PolisWeb. Anagrafiche. Ufficio Virtuale. Pratiche. Agenda. Fattura PA Posta e Pec Timesheet

Guida all uso del software. Deposito Telematico. PolisWeb. Anagrafiche. Ufficio Virtuale. Pratiche. Agenda. Fattura PA Posta e Pec Timesheet PolisWeb Anagrafiche Deposito Telematico Pratiche Ufficio Virtuale Agenda Fattura PA Posta e Pec Timesheet Scadenze Documenti Parcelle del software del software /Sommario Pag 3 Archivio Pratiche Pag 7

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

Condividere i documenti

Condividere i documenti Appendice Condividere i documenti Quando si lavora in gruppo su uno stesso documento, spesso succede che ciascun redattore stampi una copia del testo per segnare su di essa, a mano, le proprie annotazioni

Dettagli

Gestione Automatizzata delle RDL

Gestione Automatizzata delle RDL Gestione Automatizzata delle RDL Tabella Revisioni [Version] STEFANO SPADARO [Manuale per il Tecnico] Manuale per il Tecnico per l apprendimento e l utilizzo del sito web per effettuare la compilazione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Guida al primo accesso alla casella PEC

Guida al primo accesso alla casella PEC - Posta Elettronica Certificata - Guida al primo accesso alla casella PEC Codice Documento: LI-PEC-MES-002 Revisione del Documento: 1 Data revisione: 20-03-2014 Pagina 1 di 6 Guida al primo accesso alla

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Outlook. Prima di proseguire oltre assicurati

Dettagli

ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE

ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE Comunità On Line Manuale Utente rapido a cura del Laboratorio di Maieutiche Università degli Studi di Trento Sommario ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE 2 MODALITÀ DI ACCESSO: 2 REGISTRAZIONE A COMUNITÀ ON LINE

Dettagli

Sotto trovi gli aggiornamenti al programma d indicizzazione in relazione al processo di accesso a FamilySearch e al conto LDS.

Sotto trovi gli aggiornamenti al programma d indicizzazione in relazione al processo di accesso a FamilySearch e al conto LDS. NOVITÀ DI INDEXING FAMILYSEARCH INDEXING VERSIONE 3.4 PROGRAMMA FAMILYSEARCH INDEXING NUOVE FUNZIONI CONTO FAMILY SEARCH Apprezza la convenienza di avere soltanto una registrazione per diversi siti Internet

Dettagli

Deposito Telematico. PolisWeb. Anagrafiche. Pratiche. Ufficio Virtuale. Agenda. Posta e Pec. Fattura PA. Timesheet. Scadenze. Documenti.

Deposito Telematico. PolisWeb. Anagrafiche. Pratiche. Ufficio Virtuale. Agenda. Posta e Pec. Fattura PA. Timesheet. Scadenze. Documenti. del software PolisWeb Anagrafiche Deposito Telematico Pratiche Ufficio Virtuale Agenda Fattura PA Posta e Pec Timesheet Scadenze Documenti Parcelle del software /Sommario Pag 3 Archivio Pratiche Pag 7

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni EdilnetSoldo EdilnetWeb Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 CfpInformaticaSrl Release1.4

Dettagli

Indice. 1.)Amministrazione. 2)Booking. Manuale d uso del back office amministratore Webol 301.b

Indice. 1.)Amministrazione. 2)Booking. Manuale d uso del back office amministratore Webol 301.b Indice 1.)Amministrazione 1.1)Gestione struttura 1.2)Gestione utenti 1.2.1)Creazione nuovo account utente 2)Booking 2.1)Tableau 2.2)Prenotazioni 2.2.1)Dettaglio prenotazione 2.2.2)Creazione nuova prenotazione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE... MANUALE DITTA 1 SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 4 2. RICEZIONE PASSWORD 5 3. ACCESSO AL PORTALE STUDIOWEB 6 4. FILE 7 4.1. INVIO FILE DA AZIENDA A STUDIO... 8 4.2. TRASMISSIONE FILE DA AZIENDA A STUDIO E/O DIPENDENTE...

Dettagli

Il browser Microsoft Edge

Il browser Microsoft Edge Il browser Microsoft Edge Il nuovo browser della Microsoft, rilasciato con la versione Windows 10, è Microsoft Edge. Esso sembra offrire nuovi modi per trovare contenuti, leggere e scrivere sul Web. Per

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Posta Elettronica Certificata Manuale di amministrazione semplificata del servizio PEC di TI Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argoment nti 1 Introduzione... 3 2 Caratteristiche

Dettagli

RICERCA/ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE

RICERCA/ISCRIZIONE APPELLI D ESAME ON-LINE Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per ricercare gli appelli d esame ed eventualmente iscriverti agli stessi per il sostenimento delle relative prove. 1. Collegati a http://studiare.unife.it

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI!

COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! COME ACQUISTARE IN 5 SEMPLICI PASSAGGI! 1- Scegli i prodotti che ti interessano presenti nel nostro catalogo online; clicca sul pulsante verde acquista per inserirli nel tuo carrello. 2- Login: una volta

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Guida all amministrazione del servizio MINIMANU.IT.DMPS1400 002 Posta Elettronica Certificata Manuale di amministrazione del servizio PEC di Telecom Italia Trust Technologies

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons

Manuale. Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Manuale Gestione biblioteca scolastica by Rosset Pier Angelo is licensed under a Creative Commons Premessa Gestione Biblioteca scolastica è un software che permette di gestire in maniera sufficientemente

Dettagli

Prenota On-line - Manuale Utente

Prenota On-line - Manuale Utente Prenota On-line - Manuale Utente Aggiornato al 17/04/2014 1 Indice generale 1. Il Login e la registrazione... 3 2. Pagina iniziale l elenco delle funzioni... 3 3. Prenotazione dell appuntamento... 4 3.1

Dettagli

GUIDA UTILIZZO MPAY. Pagamento con Carta di Credito. Passo 1)

GUIDA UTILIZZO MPAY. Pagamento con Carta di Credito. Passo 1) GUIDA UTILIZZO MPAY Pagamento con Carta di Credito Passo 1) Clicca su uno dei pulsanti in verde in base al tipo di pagamento che devi effettuare. Nella colonna di destra è presente una sintetica descrizione

Dettagli

1. Accesso al software in modalità DEMO:

1. Accesso al software in modalità DEMO: MANUALE INTRODUTTIVO ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE DI LISTA NOZZE ON LINE Lo scopo di questo piccolo manuale è di aiutarti ad utilizzare il software per una gestione veloce e corretta delle Liste Nozze. Puoi

Dettagli

Tutorial sulla funzione Scan & Ship

Tutorial sulla funzione Scan & Ship Tutorial sulla funzione Scan & Ship 2012 Amazon o società affiliate. Tutti i diritti riservati. INTRODUZIONE Benvenuto, in questo tutorial ti mostreremo come è facile per i venditori creare le spedizioni

Dettagli

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa

Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida. attraverso FedERa e l access point WispER. Prerequisiti: rete Wi-Fi e credenziali FedERa Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso FedERa e l access point WispER WispER è un punto di accesso gratuito ad Internet fornito da LepidaSpA secondo le linee identificate dal Progetto

Dettagli

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Guida pratica alla denuncia di sinistro Ultima revisione: 20/12/2001 Sommario 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Approvazione 4. Denuncia 5. Risposte Biverbroker,

Dettagli

http://gifts.freebiejeebies.co.uk/408136

http://gifts.freebiejeebies.co.uk/408136 Ciao, Stai per scoprire esattamente, passo dopo passo, come ricevere gratis iphone 4 ( o qualsiasi altra cosa, come vedrai tra un attimo ) ad un prezzo eccezionale: solo 12 Euro. Sarai d'accordo sul fatto

Dettagli

GESTIONE APPUNTAMENTI

GESTIONE APPUNTAMENTI GESTIONE APPUNTAMENTI 1 INTRODUZIONE Il CRM permette di gestire tutti gli appuntamenti degli Agenti di vendita, dalla creazione all inserimento di un feedback per ogni appuntamento. In questo modo l Agenzia

Dettagli

Ebookecm Cloud GUIDA REFERENTE. Versione 1.1-23 Luglio 2015

Ebookecm Cloud GUIDA REFERENTE. Versione 1.1-23 Luglio 2015 Ebookecm Cloud GUIDA REFERENTE Versione 1.1-23 Luglio 2015 Indice Funzionamento della piattaforma 3 Leggere gli ebook 3 Dotazione software per leggere gli ebook 3 Registrarsi ed accedere alla piattaforma

Dettagli

GUIDA BREVE PER STUDENTI

GUIDA BREVE PER STUDENTI S3T MIUR Stai Sicuro Sulla Strada Formazione e-learning dedicata ai giovani delle Scuole Medie Superiori PROGETTO PILOTA REGIONE LOMBARDIA E REGIONE LIGURIA GUIDA BREVE PER STUDENTI Novembre 2013 1 INDICE

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Edilnet Soldo EdilnetWeb Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 Cfp Informatica Srl

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Manuale d uso. 1. Introduzione

Manuale d uso. 1. Introduzione Manuale d uso 1. Introduzione Questo manuale descrive il prodotto Spazio 24.7 e le sue funzionalità ed è stato elaborato al fine di garantire un più agevole utilizzo da parte del Cliente. Il manuale d

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Guida a Theblog.net. cioè il sito è raggiungibile da due indirizzi, ma i contenuti sono gli stessi.

Guida a Theblog.net. cioè il sito è raggiungibile da due indirizzi, ma i contenuti sono gli stessi. 1 PRIMA PARTE 0) inserisci un commento 1) login 2) scrivi un post 3) (nel post) inserisci un immagine Il blog ha l indirizzo http://newblogpadova.theblog.net ma anche l alias http://049peoplesay.theblog.net

Dettagli

Guida all utilizzo. Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14

Guida all utilizzo. Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14 Guida all utilizzo Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14 Home page e panoramica delle funzionalità!... 3 La sezione Account!... 4 Creare un Account!... 5 Cambiare la password dell account!... 7 Eliminare

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. BASTA SEGUIRE LE CORRETTE ISTRUZIONI PER ACQUISTARE FACILMENTE E IN TOTALE SICUREZZA L OGGETTO DEI TUOI SOGNI AD UN PREZZO DAVVERO IRRISORIO.

Dettagli

EUROPEAN COMMISSION Directorate-General for Education and Culture

EUROPEAN COMMISSION Directorate-General for Education and Culture MANUALE UTENTE ECAS Il Sistema di Autenticazione della Commissione Europea (ECAS) è il servizio che consente agli utenti di accedere alla maggior parte dei sistemi digitali sviluppati o utilizzati dalle

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT Benvenuto nell area istruzioni per l uso del sito QuiTiTrovo. In questo documento potrai trovare la spiegazione a tutte le funzionalità contenute nel sito

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm Pagina 1 di 17 ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO Qui trovi le spiegazioni sull utilizzo di questa piattaforma per la fruizione del corso che hai scelto, suddivise in schermate così come ti appaiono

Dettagli

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12)

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12) Manuale utente per l ordine online del materiale pubblicitario e modulistica, biglietti da visita e timbri Versione 1.0 del 18/6/12 Login Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. MyEcm. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. MyEcm. Manuale utente E.C.M. Educazione Continua in Medicina MyEcm Manuale utente Versione 1.3.3 Ottobre 2014 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. Registrazione 5 3. Accesso a myecm 8 3.1

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli

COME PROCEDERE: Per accedere a SIGECweb è necessario collegarsi all indirizzo web: www.sigecweb.beniculturali.it

COME PROCEDERE: Per accedere a SIGECweb è necessario collegarsi all indirizzo web: www.sigecweb.beniculturali.it COMPILAZIONE MODI (MODULO INFORMATIVO) APPLICAZIONE ALLE ENTITA IMMATERIALI COSA: Il presente micromanuale è rivolto agli schedatori impegnati nella compilazione del MODI (Modulo informativo)-applicazione

Dettagli

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente dal tuo sito web! Cosa è Google Analytics e come usarlo

Dettagli

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DELLO STUDENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Registrazione... 3 3. Accesso alla piattaforma (login)... 4 4. Uscita dalla piattaforma (logout)... 5 5. Iscriversi a

Dettagli

------------------------------------------------------------------------------------------------------------ MANUALE SOFTWARE LOCAZIONI

------------------------------------------------------------------------------------------------------------ MANUALE SOFTWARE LOCAZIONI MANUALE SOFTWARE LOCAZIONI 1. Introduzione... 2 2. Accesso al programma... 2 2.1. Menù principale... 3 3. Dati Fornitura... 3 3.1. Sezione - Dati Fornitura... 4 3.2. Sezione Soggetto richiedente la registrazione...

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC)

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) A cura della Biblioteca di Scienze del Linguaggio Introduzione al nuovo OPAC Il nuovo catalogo online delle Biblioteche di Ca Foscari fa ora parte del

Dettagli

Manuale operatore CUP on-line (v.1)

Manuale operatore CUP on-line (v.1) Manuale operatore CUP on-line (v.1) In questo manuale sarà effettuata una panoramica sull utilizzo e sulle principali funzioni del programma CUP (Centro Unico di Prenotazione), disponibile on-line agli

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO

GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO GUIDA DYLOG E-COMMERCE powered by MAGENTO 1. Intestare il sito La prima operazione da compiere sul nostro sito E-Commerce consiste nell intestazione. Il sito viene infatti rilasciato comprensivo di una

Dettagli

Ecco svelato, passo dopo passo, come puoi avere QUASI GRATIS (a soli 12 Euro) un iphone 4 S

Ecco svelato, passo dopo passo, come puoi avere QUASI GRATIS (a soli 12 Euro) un iphone 4 S Ecco svelato, passo dopo passo, come puoi avere QUASI GRATIS (a soli 12 Euro) un iphone 4 S ( e se non ti interessa l'iphone? puoi avere allo stesso prezzo anche altre cose... ) Ciao. Stai per scoprire

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - Installazione e operazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare

Dettagli

Manuale di utilizzo dello studente

Manuale di utilizzo dello studente Progetto Campus Digitali Urbino Online Campus Verbalizzazione online Manuale di utilizzo dello studente Con l introduzione del sistema di verbalizzazione online degli esami di profitto, le procedure di

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Internet Posta Elettronica

Internet Posta Elettronica Progetto IUVARE Codice progetto CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0299 Corso Operatore/trice socio assistenziale MODULO "INFORMATICA DI BASE" Docente: Arch. Tommaso Campanile Internet Posta Elettronica

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli