Documentazione del Software Altairnet S.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Documentazione del Software Altairnet S.r.l."

Transcript

1 Documentazione del Software Altairnet S.r.l.

2 Contenuti Introduzione... 2 Primi Passi... 3 Iscrizione, conferma dell account e primo accesso... 3 Acquisto del pacchetto Stabilimento... 3 Configurazione dello Stabilimento... 4 Disegnare lo Stabilimento... 6 I Servizi Gestione dello Stabilimento Assegnazione dei Prezzi Gestione delle Prenotazioni Ricerca degli Ombrelloni Liberi Prima Nota Profilo Utente Modifica Dati Modifica Password Supporto Apertura di un nuovo Ticket Sistema di Ticket Ringraziamenti... 27

3 Introduzione Gestione Lido è un software semplice ed intuitivo indirizzato a proprietari e gestori di stabilimenti balneari. Grazie ad una comoda interfaccia grafica che permette di disegnare lo stabilimento sullo schermo fin nei minimi dettagli, con Gestione Lido sarà sempre possibile avere una panoramica in tempo reale della struttura e dei propri clienti in pochi click. Il software semplifica notevolmente la gestione dello stabilimento, offrendo non solo un archivio sicuro ed affidabile per i dati sensibili degli ospiti, ma anche un vero e proprio strumento di progettazione per rappresentare lo stabilimento e memorizzarne tutte le informazioni. Dopo l attivazione del servizio, una procedura guidata aiuterà anche l utente più inesperto nella configurazione dei parametri di base, come il nome e le dimensioni dello stabilimento, le tipologie di ombrelloni, informazioni sui periodi e trattamenti disponibili. Quindi, con le informazioni immesse, sarà possibile creare una sorta di mappa virtuale dello stabilimento, rappresentando e organizzando tutti gli ombrelloni disponibili per fila e numero. Il sistema di gestione basato sulla mappa consentirà di registrare tutte le prenotazioni pervenute nel corso della stagione balneare: in una sola schermata sarà facilissimo sapere quali ombrelloni sono occupati e in che periodo, chi sono gli ospiti assegnati ad un determinato ombrellone e quali servizi aggiuntivi hanno scelto, come ad esempio il numero di sedie e lettini richiesti. Sarà infine possibile annotare dettagliatamente i prezzi di ogni singolo ombrellone e servizio, differenziandoli non solo per fila, ma anche per numero, garantendo una gestione completa ed indipendente di ogni prenotazione. Nella guida seguente illustreremo dettagliatamente il software in tutti i suoi aspetti, dalla configurazione all utilizzo pratico. Grazie per aver scelto il nostro prodotto, buon lavoro! Lo Staff di Gestione Lido

4 Primi Passi Iscrizione, conferma dell account e primo accesso Per il primo utilizzo del software Gestione Lido è necessario portare a termine la procedura guidata di registrazione, compilando i campi con il proprio nome, cognome, e password e cliccando su Iscriviti. Ti verrà mandata una mail di conferma, tramite la quale attivare il tuo utente. Una volta seguita la procedura, quindi, clicca su Effettua il login, inserisci il tuo indirizzo e la tua password e accedi alla Bacheca cliccando su Entra. Acquisto del pacchetto Stabilimento Una volta creato il proprio utente, per proseguire, è necessario acquistare il pacchetto Stabilimento. Clicca su Acquista Pacchetti in alto a destra, una volta effettuato il login, per accedere alla schermata dei servizi acquistabili.

5 In corrispondenza del pacchetto Stabilimento clicca su Acquista Ora a 90 / Anno. Verrai rimandato alla schermata di acquisto con le relative modalità di pagamento. Cliccando su Paypal si verrà reindirizzati alla schermata di pagamento tramite PayPal. Potrai effettuare il pagamento sia tramite un account o anche semplicemente tramite carta di credito. Se invece disponi di un Coupon è il momento di utilizzarlo: clicca su Usa Coupon, inserisci il codice alfanumerico e clicca su Riscatta. In entrambi i casi di pagamento, nel momento in cui l operazione termina correttamente, si viene portati ad una schermata di ringraziamento. Il servizio è stato acquistato, e non devi fare altro. Portando il mouse sul menu Stabilimenti, adesso, verrà sbloccata un opzione Configura con la quale procedere alla sistemazione dello stabilimento (specifica del nome, dimensioni, tipologie di ombrelloni e così via). Configurazione dello Stabilimento È arrivato il momento di dire a Gestione Lido qualcosa di più sul nostro stabilimento! Se abbiamo già cliccato su Configura in corrispondenza del menu Stabilimento dovremmo ritrovarci in una schermata simile alla seguente:

6 La procedura di configurazione è divisa in più Passi. Il primo di questi richiede esattamente tre dati: il nome dello stabilimento, la lunghezza e la larghezza in metri. Una volta specificati basta cliccare su Avanti. A questo punto bisogna specificare i tipi di ombrelloni da utilizzare. Questi possono essere, ad esempio, due: Normali ed Hawaiani. Clicca su + Aggiungi nuovo tipo di ombrellone e sarà Gestione Lido a guidarti passo passo. Ripeti la cosa per ogni tipo di ombrellone. Una volta finito, clicca su Avanti. Ora bisogna decidere quali sono i periodi da utilizzare per la propria Gestione. Si può decidere di usare un periodo solo, o magari tre periodi (bassa stagione, alta stagione e poi di nuovo bassa stagione). La scelta è tua ed anche in questo caso basta seguire il testo su schermo passo per passo. Una volta sistemato tutto, clicca su Avanti per specificare i trattamenti da usare. Normalmente, Gestione Lido prevede già i seguenti trattamenti: Giornaliero; Settimanale; Quindicinale; Mensile; Stagionale; Una volta sistemati i trattamenti si può cliccare su Avanti. Siamo alla fine: una schermata di riepilogo presenterà tutti i dati da noi inseriti, per un ultima conferma. Per terminare la procedura, quindi, basterà cliccare su Conferma. Verrai quindi rimandato alla Bacheca. Sei pronto per disegnare il tuo stabilimento!

7 Disegnare lo Stabilimento Uno dei punti di forza di Gestione Lido è il designer di stabilimenti. Permette di tracciare una mappa completa (anche complessa, se necessario) dello stabilimento che si sta gestendo. Per avviarlo, clicca su Stabilimento e quindi su Disegna. La schermata che vedrai sarà simile a questa: Ovviamente la mappa è ancora vuota: vediamo come disegnarla insieme velocemente. I pulsanti in alto sono quelli che permettono di disegnare ogni oggetto del quale puoi avere bisogno: Disegna Ombrellone serve a disegnare un ombrellone a scelta dove vuoi, tramite il cursore del mouse. Disegna Fila, invece, permette di disegnare un intera fila di ombrelloni. Nel caso hai specificato la distanza minima per un determinato tipo di ombrellone, durante la configurazione, adesso questi verranno posizionati automaticamente, senza farti scervellare! Disegna Passerella permette invece di disegnare una passerella sulla mappa, in modo tale da poter avere più punti di riferimento visuali. Cancella Oggetto invece permette di cancellare un oggetto che è stato già disegnato. Popola è una comoda funzionalità che permette di sistemare gli ombrelloni sulla mappa in maniera automatica. Se hai specificato la distanze per ogni ombrellone, Gestione Lido automaticamente provvederà a trovare l ombrellone più piccolo e popolare la mappa con più ombrelloni possibili. A volte può essere comodo! Inoltre, se hai già disegnato delle passerelle, Gestione Lido tiene da conto anche altri oggetti nella mappa e li salta, evitando di sovrapporre più oggetti. Facciamo una prova? Vogliamo disegnare due hawaiani in prima fila, uno all inizio ed uno alla fine. Dopodichè, in mezzo, vogliamo posizionarci due file di ombrelloni normali. Dovrò cliccare su Disegna Ombrellone, quindi su Hawaiano. Sposterò il mouse nella posizione in cui voglio disegnare l ombrellone, come nell immagine di seguito:

8 Ci siamo quasi! Un click ed ecco il nostro ombrellone! Facile, vero? Ripeterò adesso la stessa cosa per l altro ombrellone.

9 Infine, cliccherò su Disegna Fila, quindi su Normale e posizionerò due file in questo modo: La cosa può essere ripetuta quante volte si vuole.

10 Proviamo, ora, a disegnare una passerella. Anche qui Gestione Lido presenta un interfaccia intuitiva e comoda. Basta infatti cliccare su Disegna Passerella e quindi disegnare le linee seguendo l interfaccia stessa. Ecco un esempio di passerella con altri ombrelloni disegnati. Se ne possono creare in più forme, anche complesse, e dimensioni. Ecco un ulteriore altro esempio di stabilimento disegnato:

11 Infine, un esempio di Popolamento Automatico dopo aver posizionato delle passerelle. Una volta disegnata la mappa non rimane altro che specificare i servizi offerti! Continua a leggere per sapere come.

12 I Servizi Uno stabilimento non è fatto solo di ombrelloni: Gestione Lido permette di definire i servizi offerti dal proprio stabilimento in modo semplice ed efficace. Un servizio può essere un qualsiasi bene che lo stabilimento vende insieme al suo ombrellone, nel contesto della prenotazione. Una sdraio aggiuntiva, la cabina, o magari un particolare servizio riservato a determinate persone. È possibile inoltre specificare servizi dal prezzo fisso (una tantum) o caratterizzati da prezzi giornalieri. Nel caso di prezzi giornalieri, inoltre, sarà Gestione Lido a calcolare il prezzo finale e suggerirlo all utente finale, senza lasciargli calcoli da fare. Nel menu Stabilimento, dopo Disegno e Gestione, troviamo la voce Servizi. Se è la nostra prima volta qui troveremo una schermata vuota simile alla seguente: Per inserire un nuovo servizio associato al nostro stabilimento non dobbiamo fare altro che cliccare su Aggiungi Nuovo Servizio, specificarne il nome e cliccare quindi su Aggiungi Servizio. Verremo quindi riportati nella schermata precedente, con la differenza che ora apparirà una nuova voce nell elenco. Il servizio adesso c è: Gestione Lido però ci sta avvisando che non ci sono ancora prezzi specificati! Risolviamo subito il problema, cliccando su Gestisci Dati e Prezzi.

13 Nella schermata successiva ci viene data la possibilità di modificare e decidere tutti gli aspetti relativi al servizio che abbiamo scelto: possiamo cambiarne il nome, tramite la casella di testo all inizio della pagina, e possiamo sceglierne i prezzi. Ci sono due possibilità di assegnazione del prezzo. Nel caso di Prezzo Fisso viene chiesto di specificare un prezzo che verrà considerato come unico al momento della prenotazione. Esempio: abbiamo prenotato un ombrellone e, in fase di prenotazione, gli associamo il servizio Parcheggio Moto che ha un costo fisso di 100. In fase di calcolo del prezzo finale, quindi, al prezzo della prenotazione verrà aggiunta la somma di 100. Possiamo anche specificare un Prezzo Giornaliero per un servizio: in questo caso dovremo specificare i prezzi esattamente come già avvenuto con gli ombrelloni. Una volta sistemati i prezzi basta cliccare su Salva Modifiche per rendere effettive tutti i cambiamenti. Ovviamente, nel momento in cui avremo specificato i prezzi, la dicitura Prezzi non Specificati! sparirà. Tornando alla lista, oltre al comando Gestisci Dati e Prezzi, c è il comando Elimina Servizio, che consente di rimuovere dall elenco il servizio che non ci interessa più. Una volta specificati anche i servizi del nostro stabilimento siamo pronti per gestirlo. Vediamo come si fa nella sezione successiva!

14 Gestione dello Stabilimento È arrivato il momento di gestire lo stabilimento, segnare le prime prenotazioni e cominciare a lavorare seriamente. Clicchiamo su Stabilimento > Gestione per aprire la schermata del gestore. Eccone una d esempio, qui di seguito: Prima di buttarci nel dettaglio analizziamo l interfaccia. Abbiamo: Il pulsante Gestisci Prenotazioni, che attiva la modalità di Gestione, permette di effettuare prenotazioni, cancellare o modificare quelle esistenti, e così via; Il pulsante Assegna Prezzi, che consente la specifica dei prezzi per i singoli ombrelloni; IMPORTANTE: Prima di cominciare a lavorare con Gestione Lido sarà necessario specificare i prezzi per tutti gli ombrelloni! In caso contrario, infatti, il sistema restituirà un errore e non sarà possibile proseguire.

15 Assegnazione dei Prezzi Cominciamo con l assegnazione dei prezzi. Clicchiamo su Assegna Prezzi. L interfaccia vista finora cambierà: I pulsanti a destra si spiegano perfettamente da soli: Definisci per Tipo di Ombrellone consente di definire un prezzo per ogni tipo di ombrellone; Definisci per Singola Fila consente invece di definire un prezzo in base alla fila di appartenenza dell ombrellone; Definisci per Singolo Ombrellone consente di definire il prezzo per il singolo ombrellone; Questa differenziazione, apparentemente macchinosa, consente in realtà di sistemare i prezzi per un intero stabilimento (anche complesso) in pochissimi minuti. Facciamo un esempio per chiarire meglio le idee. Abbiamo uno stabilimento balneare di dieci file, ognuna delle quali ha venti ombrelloni. Gli ombrelloni della prima fila sono Hawaiani, mentre dalla seconda fila in poi sono Normali. Lo stabilimento è inoltre diviso a metà da una passerella: questo vuol dire dieci ombrelloni per lato. Inoltre, gli ombrelloni vicini alla passerella della prima e seconda fila hanno dei prezzi superiori rispetto agli altri. Come sistemare velocemente tutto? Specifico i prezzi per tutti gli ombrelloni di tipo Normale ; Specifico i prezzi per tutti gli ombrelloni di tipo Hawaiano ; Specifico i prezzi per i due ombrelloni centrali; Specifico i prezzi per i due ombrelloni centrali in seconda fila; In tutto sono quattro passi, poco meno di cinque minuti. Facciamo un altro esempio: Abbiamo uno stabilimento balneare di sette file, ognuna delle quali presenta venti ombrelloni. Anche in questo caso il tutto è diviso a metà da una passerella. Le prime due file sono composte da Hawaiani, che

16 hanno prezzi diversi in base alla fila (costano di più in prima fila, mentre in seconda fila costano leggermente di meno). Dalla terza fila in poi, infine, sono tutti ombrelloni normali con lo stesso prezzo. In questo caso: 1. Specifico i prezzi degli ombrelloni normali; 2. Specifico i prezzi per la prima fila; 3. Specifico i prezzi per la seconda fila; Questa volta le operazioni da fare sono state solo tre. L assegnazione del prezzo al singolo ombrellone viene visto come un caso particolare, permettendo quindi di gestire in meno tempo possibile anche il caso più complesso. A questo punto il lavoro di configurazione è fatto! Possiamo passare alla gestione delle prenotazioni.

17 Gestione delle Prenotazioni Cliccando su Gestisci Prenotazioni si accede alla schermata dalla quale si può tenere sotto controllo l andamento dello stabilimento in un determinato giorno. Ecco come si presenta l interfaccia: La casella di testo in alto a destra indica il giorno attualmente selezionato. Le frecce consentono di spostarsi al giorno precedente o successivo, mentre cliccando sulla data odierna si può scegliere un altra data tramite il calendario. Nell esempio che stiamo vedendo ora, inoltre, in prima fila è visibile un ombrellone leggermente trasparente. Un ombrellone trasparente è un ombrellone che, nel giorno scelto, è stato già prenotato. Vediamo adesso come effettuare una nuova prenotazione.

18 Clicchiamo su un ombrellone a caso. In questo esempio, il secondo della prima fila. Di seguito la schermata risultante: L ombrellone è libero. Cliccando su Nuova Prenotazione possiamo occuparlo. Il passo successivo è inserire i dati relativi al cliente che effettua la prenotazione: possiamo inserirne uno nuovo al volo, nel caso il cliente sia appena arrivato, o possiamo sceglierlo dall elenco già esistente. Clicchiamo su Nuovo Cliente. La schermata che ci verrà presentata sarà la seguente: Inseriamo tutti i dettagli del cliente, come indicato dal modulo, e clicchiamo su Salva Cliente ed Usa per continuare verso la definizione degli altri dettagli.

19 Ecco invece la schermata che ci si presenta nel momento in cui, anziché Nuovo Cliente, clicchiamo su Cliente Esistente. Si può effettuare una ricerca per Nome, Cognome o Città. Una volta trovato il cliente basta cliccare su Usa Cliente per continuare. La schermata successiva è quella di Dettaglio dell Ordine.

20 Innanzitutto dovranno essere inseriti i dati relativi al trattamento utilizzato, alla data di inizio e fine prenotazione. Una volta specificati questi tre parametri, Gestione Lido calcolerà automaticamente gli eventuali costi relativi e li suggerirà in corrispondenza della voce Totale Suggerito. A questo punto sarà possibile anche aggiungere altri servizi associati alla prenotazione. Nella schermata appena presentata, ad esempio, è stato aggiunto il servizio Cabina (dal costo fisso di 150 ). Una volta selezionato il servizio il totale suggerito è stato automaticamente aggiornato. Per concludere la prenotazione non rimane altro che decidere il prezzo effettivo finale, oltre alla presenza (eventuale, non obbligatoria) di un anticipo sull importo. Ecco come si presenta la schermata di prenotazione:

21 Una volta deciso l importo totale non rimane altro che cliccare su Salva Prenotazione. Un messaggio di conferma ci informerà del corretto salvataggio della prenotazione, e l ombrellone apparirà in trasparenza nei giorni selezionati. Ricerca degli Ombrelloni Liberi Avere sotto controllo la situazione giornaliera è importante, ma come fare se si ha bisogno di verificare la disponibilità di ombrelloni in un certo periodo? Il pulsante Ricerca Disponibilità risolve il problema. Ecco la schermata che ci viene presentata al momento del click:

22 Qui non bisogna fare altro che inserire le date desiderate, specificare eventualmente un tipo di ombrellone particolare e, infine, dire a Gestione Lido se si cercano ombrelloni di una fila specifica. Come specificato anche nell interfaccia, nel momento in cui non dovessero essere specificate delle file, il sistema farà la sua ricerca in corrispondenza di tutti gli ombrelloni. Vediamo alcuni esempi di ricerca: Ho bisogno di sapere quali ombrelloni sono liberi, in prima fila, dal due al quattordici agosto Ho bisogno di sapere quali ombrelloni Hawaiani sono liberi, dal quindici luglio al quindici agosto, in prima e seconda fila

23 Dopo aver cliccato su Avvia Ricerca ecco una tipica schermata di risultato: Cliccando su Occupa in corrispondenza dell ombrellone desiderato si verrà rimandati alla schermata di prenotazione già esaminata in precedenza.

24 Prima Nota Lo strumento Prima Nota è studiato per dare al proprietario dello stabilimento balneare un punto di riferimento per quanto riguarda le entrate e le uscite. Utilizzare lo strumento Prima Nota è molto semplice. Tutto si svolge in questa schermata, vediamola. Nella prima sezione della schermata, più in alto, sotto la dicitura Aggiungi si presenta un modulo di inserimento in modo tale da aggiungere velocemente una nuova voce. Basta digitare nei campi e premere su Aggiungi. Una volta salvata, l elenco viene automaticamente aggiornato. Nella seconda sezione Storico è possibile visualizzare l elenco delle entrate/uscite in un determinato periodo. Non appena la schermata viene caricata le note visualizzate sono quelle che rientrano nel periodo che va dall inizio del mese corrente fino al giorno attuale. Quindi, ad esempio, se dovessi essere al 15 Luglio, non appena verrà caricata la schermata vedrò tutte le note dal 1 Luglio al 15 Luglio. Cambiando le date in corrispondenza di Mostra dal al lo storico viene automaticamente aggiornato con le informazioni richieste. Nel caso ci sia bisogno di stampare questi dati, inoltre, GestioneLido mette a disposizione il pulsante Versione Stampabile, che genera una schermata pronta alla stampa.

25 Come si può notare dalla schermata precedente, inoltre, in ogni schermata ed in ogni ricerca vengono automaticamente calcolati i totali delle entrate e delle uscite. La situazione è sempre sotto controllo! Nota: Essendo uno strumento aggiuntivo senza validità fiscale l utente può farne l uso che vuole: non c è una regola ben definita per il suo utilizzo ed il proprietario dello stabilimento balneare può adattarlo tranquillamente a qualsiasi uso gli sia più congeniale.

26 Profilo Utente Il Profilo Utente contiene tutte le informazioni relative all iscrizione del proprio account di GestioneLido. Il sistema mette a disposizione due schermate per effettuare la modifica e salvataggio dei propri dati: Modifica Dati Cambia Password Modifica Dati In questa schermata è possibile modificare i dati dell account del proprio utente: nome, cognome ed . GestioneLido non richiede altri dati, in modo tale da rendere più facile e veloce la procedura di iscrizione. Una volta specificate le modifiche necessarie, cliccare su Salva Modifiche. Modifica Password Una schermata a parte, invece, è stata dedicata alla modifica della password dell utente. Per cambiare la propria password di accesso è sufficiente inserire la password attuale e quella nuova desiderata. Una volta selezionata, cliccare su Salva Nuova Password.

27 Supporto Ottenere assistenza per l uso di GestioneLido è molto semplice: un sistema di Ticket permette di chiedere delucidazioni su qualsiasi problema e l amministrazione risponde nei tempi più brevi possibile. Apertura di un nuovo Ticket Aprire un nuovo ticket è semplice. Dal menu principale, portando il mouse su Assistenza, cliccare quindi su Apri Ticket. La schermata che ci verrà presentata sarà la seguente. Una volta compilati tutti i campi e aver specificato il tipo di richiesta, basterà cliccare su Invia Richiesta per inoltrare il ticket al Centro Assistenza. Sistema di Ticket Cliccando su Assistenza e Storico Tickets, invece, si può avere accesso alla lista (in ordine cronologico) di tutti i ticket aperti nel corso della propria permanenza su GestioneLido. Cliccando su Visualizza Dettagli a destra di ogni voce si potrà accedere alla schermata di dettaglio di ogni singolo ticket, visualizzarne le eventuali risposte e controllarne lo stato.

28 Ringraziamenti Questo manuale di utilizzo rapido di GestioneLido finisce qui. Ogni funzionalità è stata analizzata nel dettaglio e, per qualsiasi richiesta di delucidazione e/o, il Centro Assistenza è sempre a disposizione. Ti auguriamo buona giornata e buon lavoro. Lo Staff di GestioneLido.

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per inoltrare la domanda di conseguimento titolo ON-LINE che non rende necessario recarsi personalmente alla Segreteria Studenti. Se desideri

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Perché un software gestionale?

Perché un software gestionale? Gestionale per stabilimenti balneari Perché un software gestionale? Organizzazione efficiente, aumento della produttività, risparmio di tempo. Basato sulle più avanzate tecnologie del web, può essere installato

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli

Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli Guida Studenti per i servizi online: compilazione dei questionari per la valutazione della didattica Iscrizione agli appelli v 4.0 1. Requisiti software Lo studente deve essere dotato di connessione internet

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema

Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Guida pratica all utilizzo della gestione crediti formativi pag. 1 di 8 Gestione crediti formativi Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Gentile avvocato, la presente guida è stata redatta per

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SERVIZIO FRONT OFFICE GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A.

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono:

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Il presente documento applica il Regolamento sulla gestione delle segnalazioni e dei reclami

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL Inserire una funzione dalla barra dei menu Clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione). Dalla finestra di dialogo "Inserisci Funzione" clicca sulla categoria

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente 1 Sommario Operazioni Iniziali... 3 Operazioni preliminari... 3 Aggiornamento Specifiche... 4 Specifiche Generali... 5 Specifiche Generali... 6 Specifiche

Dettagli

Gestione Fascicoli Guida Utente

Gestione Fascicoli Guida Utente Gestione Fascicoli Guida Utente Versione 2.3 Guida Utente all uso di Gestione Fascicoli AVVOCATI Sommario Premessa... 4 Struttura... 5 Pagamento fascicoli... 9 Anagrafica Avvocati... 17 1.1 Inserimento

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Presentazione ServiceControl è l evoluzione del primo programma, scritto per gestire il mio service circa 12 anni fa. Il programma

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Partecipazione alle Gare Smaterializzate

Partecipazione alle Gare Smaterializzate Modulo 2 Partecipazione alle Gare Smaterializzate Pagina 1 di 26 INDICE 1. PREMESSA... 3 1. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 6 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 7 Pagina 2 di 26 1. PREMESSA Se sei un utente

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma

Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico. Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma Modulo PCT Redattore atti per il Processo Telematico Versione speciale per gli iscritti al Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma 1 Il Momento Legislativo Istruzioni stampa Messaggi e Ricevute relative

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla prova finale laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda on line, manda una mail a help.almawelcome@unibo.it

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT. L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani

WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT. L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani Il programma ideato da Luigi Pelizzari con il Patrocinio del Comitato Regionale Lombardo della

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2013 Progetto Istanze On Line ESAMI DI STATO ACQUISIZIONE MODELLO ES-1 ON-LINE 18 Febbraio 2013 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

mestieree sulla voce

mestieree sulla voce Avviso pubblico rivolto alle imprese per l avvio di giovani per la formazione on the job nei mestieri Botteghee di Mestiere e ai a vocazione tradizionale DOMANDE DI ISCRIZIONE DEGLI ASPIRANT TI TIROCINANTI

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Manuale di configurazione della Posta Ele6ronica Cer=ficata del gestore Register.it

Manuale di configurazione della Posta Ele6ronica Cer=ficata del gestore Register.it Manuale di configurazione della Posta Ele6ronica Cer=ficata del gestore Register.it Configurazione dei Client delle caselle PEC sulla la nuova pia6aforma v. 1.3 Manuale di configurazione dei seguen= client

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix Iscrizioni Devo iscrivermi e pagare anche se non gioco l'evento principale? L'ingresso alla sala torneo è gratuito. Il costo di iscrizione deve essere pagato solo per gli eventi a cui vuoi partecipare.

Dettagli