SPECIALE SCUOLE 2013/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIALE SCUOLE 2013/2014"

Transcript

1 SPECIALE SCUOLE 2013/2014 Con il patrocinio morale del ministero dell ambiente

2 il più grande acquario dell adriatico tartaruga lontra Il più grande Acquario dell Adriatico litri di acqua marina contenenti più di 3000 esemplari di 400 specie diverse. Un luogo magico dove la natura assume le vesti della bellezza e del divertimento. Un Acquario immerso nella storia. Gli edifici che ospitano l Acquario di Cattolica nascono nel 1932 come colonia marina ed oggi rappresentano una delle più belle e singolari realtà futuriste di tutta la costa Adriatica. medusa ca maleonte 4 percorsi completamente al coperto. L Acquario grazie ai suoi percorsi diventa una valida scelta, sia nelle giornate di sole che in quelle di pioggia. Il suo prodotto così ricco e diversificato permetterà ad adulti e bambini di vivere un esperienza irresistibile. iguana percorso blu Visita con esperto Durata 2h La visita con esperto all interno del percorso blu fornisce una chiave di lettura scientifica per capire i segreti del mare e di chi lo popola, al fine di delineare alcuni concetti fondamentali sulla vita nell ambiente marino. percorso verde Visita con esperto Durata 1h Un mondo da scoprire ricco di emozione e divertimento. Fatevi stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero. percorso viola Visita con esperto Durata 1h Un occasione unica per scoprire i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. Grazie alle vasche esposte scoprirete come comunicano pesci e invertebrati. percorso giallo Visita con esperto Durata 1h squalo Un viaggio alla scoperta dei corsi d acqua. Un incredibile novità, i cuccioli di caimano e i mammiferi più teneri e giocosi del mondo animale: le lontre. NOVITÀ L iniziativa Salva una specie in pericolo, partita nel 2010, mira a contribuire concretamente alla salvaguardia delle specie a rischio di estinzione. La collaborazione con istituzioni come Anton Dohrn di Napoli e Saint Louis Zoo ha già permesso di ottenere risultati incoraggianti. Acquario di Cattolica, attraverso l iniziativa Salva una specie in pericolo vuole sostenere e promuovere la grande campagna promossa da Expedition MED per fermare il disastro naturale causato dalla plastica in mare. Sostieni e sottoscrivi anche tu la petizione di Expedition MED all indirizzo web:

3 L ACQUARIO DA NON PERDERE L Acquario di Cattolica, il più grande acquario dell Adriatico, rappresenta un universo di scoperte e di incontri fantastici con creature meravigliose, un ponte fra terra e mare, uno spazio magico in cui i bambini possono finalmente entrare in contatto con realtà normalmente molto lontane da loro. Toccare una razza, guardare negli occhi un pinguino, osservare le lontre nei loro momenti di gioco, avvicinarsi ad uno squalo, individuare un camaleonte mimetizzato fra le fronde, sono esperienze indimenticabili che attraverso l emozione guideranno i bambini verso una maggiore conoscenza degli animali, delle loro abitudini e del loro ambiente. per in u la pri ma na ital c v ian quar olta o io le l o dal ntre o le p r icc ienta ole li visi ung bili hie nel l ar e del per a novi tà cor so gia llo INIZIATIVE E PROMOZIONI PRENOTA LA TUA VISITA CON ESPERTO ENTRO IL 31 DICEMBRE 12,00 ANZICHÈ 13,00 PROMOZIONE DELL ANNO!!! OGNI 5 CLASSI CHE PRENOTANO INSIEME 1 CLASSE ENTRA GRATIS

4 L ACQUARIO PER LE SCUOLE Gentile insegnante, l Acquario di Cattolica con i suoi litri di acqua marina ospita più di 3000 esemplari di 400 specie diverse dislocate nei 4 percorsi BLU, VERDE, VIOLA e GIALLO. Il Dipartimento Didattico dell Acquario di Cattolica si impegna, dal 2000, a realizzare una scuola senza libri proponendo visite con esperto a tema, uscite in barca e attività di laboratorio che permetteranno di trascorrere una giornata indimenticabile nel più grande Acquario dell Adriatico! Se consideriamo l apprendimento come un esperienza, i compiti dell Acquario diventeranno questi: facilitare l apprendimento motivare l interesse motivare la capacità di argomentare e di ragionare facilitare lo sviluppo di attività trasversali insegnare ad imparare aiutare la crescita dell autonomia e dell identità. Ogni esperienza sarà adattata a scuole di ordine e grado distinto sviluppando conoscenza e curiosità di apprendimento su ogni alunno. PRIMARIE: DELL INFANZIA: L ingresso dei bambini nelle scuole dell Infanzia segna per loro il primo passo verso la crescita. Costruire all interno di questo importante periodo una escursione che possa attraverso esperienze tattili e visive avvicinare i bambini alla natura mette in condizioni l insegnante di costruire un percorso educativo e didattico che si possa concludere in un esperienza all insegna della crescita e dell apprendimento. L Acquario di Cattolica si trasforma in un luogo dove imparare diventa un avventura, gli alunni della scuola primaria si troveranno alla scoperta di nuovi mondi che poco a poco ne sveleranno il loro fascino. L Acquario diventa una palestra perfetta per alimentare il percorso didattico di giovani studenti proiettati dalle insegnanti verso il mondo dell apprendimento e della conoscenza. SECONDARIE DI I GRADO: Laboratori, vasche tattili, microscopi e tanto altro condurranno tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado alla scoperta della Scienza e della Biologia. Un esperienza che coinvolgerà tutta la classe nel più grande Acquario dell Adriatico. Un luogo ideale dove poter approfondire i temi scolastici e permettere ai ragazzi attraverso visite guidate e laboratori di scoprire i misteri del mare. SECONDARIE DI II GRADO: L Acquario di Cattolica, il più grande dell Adriatico si apre al mondo della scuola Secondaria di II grado introducendo concetti scientifici legati al mondo universitario. Approfondimenti tematici che possono ispirare i giovani studenti a scelte importanti sul loro futuro. Educazione ambientale biologia, geologia, etologia diventano le finestre che permetteranno di comprendere quanto infinito e spettacolare possa essere il nostro pianeta.

5 VISITA GUIDATA DA NON PERDERE: VISITA CON ESPERTO La visita con esperto fornisce una chiave di lettura scientifica alle varie aree dei percorsi, per capire i segreti di chi popola i nostri ambienti al fine di delineare alcuni concetti fondamentali sull evoluzione del nostro pianeta. Scegliere la visita con esperto consente di vedere oltre le apparenze e di apprendere i segreti di un mondo che sa stupire e affascinare ancora oggi. VISITA CON ESPERTO AL PERCORSO BLU Squali, pinguini, tartarughe spiegati dai nostri esperti aiuteranno i ragazzi a comprendere meglio questi splendidi animali e tutti gli altri ospiti del percorso Blu. SOLI 13 PACCHETTO VISITA GUIDATA AL PERCORSO BLU DURATA 2h DURATA 1h DURATA 1h DURATA 1h LABORATORIO IN NAVIGAZIONE La navigazione verrà svolta il martedì e il giovedì nel mese di maggio. Se le condizioni atmosferiche non permetteranno l uscita, questa potrà essere sostituita con un altra attività da concordare con l insegnante. SOLI 23 VISITA CON ESPERTO AL PERCORSO GIALLO Un viaggio alla scoperta dei corsi d acqua. Un incredibile novità, cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre. SOLI 15 La nostra visita VISITA CON ESPERTO AL PERCORSO VERDE Il mondo degli animali esotici vi aspetta!!! Fatevi stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero. SOLI 15 VISITA CON ESPERTO AL PERCORSO VIOLA Un occasione unica per scoprire i suoni prodotti dagli abitanti dei mari. La Bioacustica spiegata da docenti d eccezione: i pesci. SOLI 15 W la nostra guida! wow...sono viscide!

6 APPROFONDIMENTI TEMATICI NOVITÀ 2014 Plastifiniamola I PINGUINI DELLE AREE TEMPERATE Questo tipo di approfondimento permette di conoscere meglio i Pinguini di Humboldt o meglio quei pinguini che vivono nelle aree temperate di Cile e Perù. I nostri esperti biologi spiegheranno quali sono le loro caratteristiche principali, le loro abitudini alimentari e i loro rapporti sociali. Perché i pinguini non volano? Sentono freddo o caldo? Molti pensano che i pinguini vivano tutti al freddo in realta i pinguini di Humboldt vivono dove il clima é temperato. ALLA SCOPERTA DELLE LONTRE Un viaggio alla scoperta dei corsi d acqua dolce dove vivono le lontre, i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta. Con l ausilio dei nostri esperti si potranno osservare da vicino e scoprire tante curiosità su questi splendidi animali. Le lontre sono roditori? Cosa mangiano? Sapete che questa lontra é la piu piccola del mondo? La lontra riesce a stare sott acqua dai 6 agli 8 minuti PLASTIFINIAMOLA L Acquario di Cattolica con il progetto PLASTIFINIAMOLA vuole contribuire attivamente alla tutela di tutte quelle specie che muoiono a causa dell inquinamento dovuto alla plastica. L Acquario non vuole essere quindi solo una finestra per mostrare le bellezze del Pianeta ma un luogo di approfondimento che possa contribuire attivamente attraverso la propria politica di gestione ad una giusta sensibilizzazione. Creare opportunità, spunti di dialogo e documenti informativi che migliorano lo stato di coscienza attuale di ognuno di noi, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione collettiva. sai quanto tempo impiega un sacchetto di plastica per degradarsi in mare? Lo sapete che in mare esistono isole galleggianti composte da frammenti di plastica??? E una sigaretta? La plastica costituisce circa il 70-80% dei rifiuti marini microscopici in mare aperto Una tartaruga su tre presenta un frammento di plastica nello stomaco Il Mediterraneo sta diventando una zuppa di plastica. Aiutaci a ripulirlo! Sono almeno 267 le specie nei cui stomaci si trovano pezzi più o meno grandi di plastica. Scopri come la plastica sta distruggendo il nostro mare entrando all interno della catena alimentare e compromettendo la vita di molte specie. È importante che ognuno faccia ciò che può nel limite del possibile per diminuire l inquinamento della nostra Madre Terra, ma soprattutto serve un cambiamento di rotta anche sociologico mediante il quale cambiare la mentalità delle persone da consumatori a consumatori responsabili.

7 LABORATORI LABORATORI DI BIOLOGIA IL MARE E I SUOI ABITANTI Scuole dell infanzia e prime classi della Scuola Primaria Come è fatto il mare? Attraverso lo studio dell ambiente e dei vari organismi che popolano il mare, sarà possibile per tutti i bambini lavorare sul contatto e sulla tattilità grazie all utilizzo di una vasca interattiva. UN LABORATORIO IN UNA GOCCIA il progetto più scelto dalle nostre scuole Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado Una goccia d acqua nasconde numerose forme di vita che ai nostri occhi appaiono invisibili, ma il microscopio ci aiuterà ad osservarli meglio. IL CICLO DELL ACQUA Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado L acqua è presente in tutti gli ambienti. Da questo presupposto inizia lo studio del ciclo naturale dell acqua, dei suoi stati, dei suoi componenti e della sua importanza per tutti gli esseri viventi sia terrestri che marini. LE VITE DIVERSE il progetto più scelto dalle nostre scuole Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo e secondo grado Che cos è la biodiversità? Grazie all utilizzo di una vasca tattile dove è stato ricreato un piccolo ecosistema naturale tutti i ragazzi avranno l opportunità di sperimentare che cos è la biodiversità, come si studia e perché oggi è così importante. LA CATENA ALIMENTARE MARINA Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado Cosa e come mangiare dipende da molti fattori. Anni di evoluzione e adattamenti hanno portato gli esseri viventi a differenziare le loro strategie. Scopriamo insieme i segreti della catena alimentare marina e i suoi protagonisti. ATTENTI ALLO SQUALO Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado Da sempre gli squali hanno colpito negativamente la fantasia degli uomini, suscitando paura e terrore. Un esperienza indimenticabile per imparare ad amare l animale più elegante e misterioso del mare. LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA Il Mar Mediterraneo, culla delle civiltà Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado Il laboratorio sottolinea l importanza del Mediterraneo come mezzo di comunicazione, teatro e spettatore di tante vicende, che hanno portato l uomo e genti diverse ad incontrarsi in un vero crogiuolo di anime e pensieri. Un esperienza unica che avvicinerà i ragazzi allo studio dell archeologia con attività di scavo e di recupero. LABORATORIO DI GEOLOGIA La Terra e le sue rocce Scuola Primaria dalla III classe alla Scuola secondaria di primo grado Da che cosa è formata la Terra? Quali rocce la compongono? Per rispondere a queste e a tante altre domande studieremo il ciclo delle rocce, le sabbie, la loro formazione, come operano i processi di alterazione ed erosione, come i fiumi e i venti trasportano i piccoli frammenti del nostro pianeta e come le correnti si muovono sul fondo degli oceani. Ogni granello cela la chiave con cui possiamo leggere le pagine più affascinanti della storia della terra.

8 PACCHETTI ACQUARIO + PARCHI VISITA CON L ACQUARIO DI CATTOLICA GLI ALTRI PARCHI AD UN PREZZO DAVVERO CONVENIENTE Visita l Acquario di Cattolica e la Rocca di Gradara Un esperienza completa che permette ai ragazzi di unire emozioni e cultura grazie ad un pacchetto ben organizzato. Il pacchetto comprende l ingresso all Acquario di Cattolica + l ingresso e visita con esperto alla Rocca di Gradara. 13,00 Visita l Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura insieme ad una tariffa speciale per offrire a tutte le scuole cultura, natura e divertimento in un esperienza unica e indimenticabile. (La quota comprende solo gli ingressi in entrambe le strutture) 18,00 Acquario di Cattolica + Italia in miniatura + Hotel Ingresso a Italia in Miniatura + ingresso all Acquario di Cattolica + una notte in hotel. 35,90 Visita l Acquario di Cattolica e il Parco Zoo Falconara Acquario di Cattolica e Parco Zoo Falconara insieme offrono un esperienza di contatto con la natura a 360, un approccio completo al mondo animale, dagli squali alle zebre, dai pinguini ai ghepardi...il giro del mondo in un solo giorno! (La quota comprende solo gli ingressi in entrambe le strutture). 16,00 Visita l Acquario di Cattolica e il Delfinario di Rimini Al Delfinario di Rimini è possibile scoprire i segreti e le meraviglie dell affascinante mondo dei Delfini. Un occasione unica per entrare a diretto contatto con il mondo naturale marino e, grazie alla particolare capacità del Delfino di suscitare negli uomini grande curiosità, di ritrovare il rispetto per la natura e per gli animali... (La quota comprende gli ingressi in entrambe le strutture). 15,00 Visita l Acquario di Cattolica e Mirabilandia Ingresso all Acquario di Cattolica per 1 giorno + ingresso Mirabilandia (valido per 2 giorni consecutivi). 24,00 Acquario di Cattolica + Mirabilandia + Hotel Ingresso a Mirabilandia (valido per 2 giorni consecutivi) + ingresso per 1 giorno all Acquario di Cattolica + una notte in hotel mezza pensione con acqua ai pasti inclusa. 48,00

9 PERIODI DI APERTURA Per i gruppi scolastici l Acquario è aperto tutto l anno solo su prenotazione. Le tariffe sotto indicate sono valide per gruppi di almeno 25 persone TARIFFE SCUOLA BASSA STAGIONE TARIFFE INVERNALI: VALIDE DAL 1 OTTOBRE 2013 ALLA RIAPERTURA UFFICIALE DELL ACQUARIO DURANTE QUESTO PERIODO SARANNO FRUIBILI IL PERCORSO BLU E GIALLO SCUOLE DELL INFANZIA* ingresso + visita con esperto al percorso blu e giallo + laboratorio - durata 2h ingresso + visita con esperto al percorso blu + giallo - durata 2h *Bimbi sotto il metro ingresso gratuito per i servizi prenotati SCUOLA PRIMARIA E SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO* ingresso + visita con esperto al percorso blu + giallo durata 2h all ora per le attività di laboratorio 7.00 a persona 7.00 a persona 7.00 a persona * i genitori che accompagneranno gli alunni pagheranno la tariffa a seconda del servizio scelto dalla Scuola. TARIFFE SCUOLA ALTA STAGIONE TARIFFE PRIMAVERILI: DALLA RIAPERTURA UFFICIALE DELL ACQUARIO A SETTEMBRE 2014 Ingresso gruppi scolastici Bambini sotto il metro Insegnante Diversamente abile Genitore / Accompagnatore a persona Ingresso gratuito Ingresso gratuito Ingresso gratuito a persona SUPPLEMENTI PER ATTIVITÀ DIDATTICHE (verranno applicati a tutti i partecipanti, esclusi i diversamente abili e gli insegnanti) Visita con esperto al percorso blu/verde/giallo/viola Attività di laboratorio (solo alunni) Approfondimento tematico Navigazione (accompagnatori/genitori) TARIFFE PACCHETTI 3.00 a persona 4.50 a persona 4.50 a persona a persona menù bambini al ristorante pesce azzurro al ristorante pappagallo Pacchetto visite con esperto: blu + giallo o verde o viola Pacchetto attività: visita con esperto blu + laboratorio Scuole Infanzia - Pacchetto attività: visita con esperto blu + laboratorio Pacchetto approfondimenti: visita con esperto blu + approfondimento tematico a persona a persona a persona a persona prezzo speciale su prenotazione a soli 7.00 Info utili: PACCHETTI ACQUARIO + PARCHI La prenotazione è obbligatoria per opzionare data e orario. Per ricevere il modulo di conferma vi preghiamo di rivolgervi direttamente all Ufficio Prenotazioni dell Acquario di Cattolica. Dal 1 ottobre 2013 al 31 marzo 2014 le attività verranno svolte dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 17,00. In questo periodo saranno fruibili solo il percorso Blu e Giallo, gli altri percorsi facenti parte della nostra offerta non sono visitabili. Dal 1 aprile 2014 al 30 giugno 2014 le attività verranno svolte tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 la biglietteria chiude alle 16,30. Presentare elenco degli alunni su carta intestata della scuola. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattare i nostri uffici dal Lunedì al Venerdì nel seguente orario: dalle 9.00 alle e dalle alle I nostri recapiti: Centralino tel Fax booking@acquariodicattolica.it

10 SPECIALE AGENZIE E T.O. SCOPRI l area riservata sul sito Lo strumento più semplice per conoscerci e collaborare con noi. All interno troverete: tabelle commissioni contratto materiale per cataloghi info e password: 0541/8371 Comunica l Acquario nel tuo catalogo o nel tuo sito ed aumenta la tua commissione. COME RAGGIUNGERE L ACQUARIO Piazzale delle Nazioni 1/A Cattolica (RN) In treno: Stazione FS di Cattolica e poi Autobus n 125, fermata n 71 Le Navi. In auto o in pullman: Autostrada A14, uscita al casello di Cattolica S.Giovanni Gabicce. Padova Venezia Milano COLLABORANO CON NOI Bologna Ravenna Forlì Rimini Cattolica Pesaro Firenze Roma Bari CONDIZIONI GENERALI La prenotazione è obbligatoria, prima telefonicamente per bloccare data e orario, poi deve essere confermata tramite l invio di conferma scritta almeno 15 giorni prima della visita. Ciascun laboratorio didattico è vendibile solo in aggiunta alla visita dell Acquario. Nel caso il gruppo si presenti in ritardo, la durata del servizio sarà inevitabilmente proporzionata al ritardo stesso. L esperto accompagnerà il gruppo per la visita del percorso Blu. Gli altri percorsi prevedono, invece, una visita libera, salvo diversa prenotazione. Prezzi ed orari potrebbero subire variazioni in base alla stagionalità e allo sviluppo dell Acquario. Eventuali modifiche o novità verranno comunicate tempestivamente. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle e dalle alle Tel Fax booking@acquariodicattolica.it Per ricevere il modulo di conferma vi preghiamo di rivolgervi direttamente all ufficio prenotazioni dell Acquario di Cattolica.

Percorsi didattici 2014/2015. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2014/2015. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2014/2015 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2014/2015 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

LUDIDATTICA 2014-2015. completa la tua esperienza. il mondo marino 2 PARCHI A SCELTA SOLO 18 EURO!!

LUDIDATTICA 2014-2015. completa la tua esperienza. il mondo marino 2 PARCHI A SCELTA SOLO 18 EURO!! PROPOSTE DIDATTICHE LUDIDATTICA 2014-2015 il mondo marino completa la tua esperienza 2 PARCHI A SCELTA SOLO 18 EURO!! EDUCATIONAL INSEGNANTI Il Dipartimento Didattico Scientifico Costa Parchi invita tutti

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

Percorsi didattici 2015/2016. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2015/2016. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2015/2016 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2015/2016 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014 ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2013-2014 IL PERCORSO ESPOSITIVO 26 vasche che riproducono fedelmente gli habitat più caratteristici del Mar Mediterraneo. Il visitatore affronta un viaggio dagli

Dettagli

Associazione Musicale Europa InCanto

Associazione Musicale Europa InCanto SCUOLA INCANTO E possibile imparare a cantare e amare l opera lirica a scuola grazie al progetto didattico Scuola InCanto articolato durante un intero anno scolastico. Docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica I Circolo Didattico G.Oberdan Anno scolastico :2011 / 2012 Funzione strumentale : Scamarcio Monica PREMESSA Il passaggio degli alunni della scuola dell infanzia alla scuola primaria è un passaggio importante

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività:

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

SISTEMA DI VALUTAZIONE

SISTEMA DI VALUTAZIONE Attività coinvolgenti di educazione ed interpretazione ambientale, per stabilire un rapporto di empatia con la natura e per conoscere i principali ambienti naturali del Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio

Dettagli

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto

CHI SIAMO. Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto CHI SIAMO Bisogna che ognuno si senta l unico responsabile di tutto LiberaMusica nasce dalla volontà di un gruppo di persone, per lo più donne e per lo più mamme, che vogliono cercare nel loro piccolo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!»

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!» Roma, settembre 2013 IL DIRETTORE Agli Insegnanti di Religione Cattolica e agli Insegnanti cattolici di ogni disciplina delle scuole statali e paritarie Secondarie di II grado di ROMA Carissima/o, in considerazione

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole 15/16 TORNA A SCUOLA Progetto di educazione ambientale per le scuole Anno scolastico 2015/2016 Educazione ambientale per le scuole Da molti anni Veritas ha sviluppato con il mondo della scuola e con gli

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa:

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa: Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS Premessa: Sentiamo spesso parlare dell importanza delle foreste pluviali e della loro utilità ma, a parte una lontana sensazione che richiama a una cultura della natura,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA LA SCUOLA POSSIBILE Sviluppo sostenibile e costruzione delle competenze nell obbligo formativo Corso di formazione per docenti Isola del Liri 12-13 maggio 2008 COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Soggetti Coinvolti Alunni Scuola Primaria delle classi 4^ 5^ dei plessi di San Vito, Ligugnana e Prodolone per un totale di 12 classi e

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI

CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI Progetto didattico area Biodiversità Cuccioli, germogli e ragazzi... Giocare, esplorare, proteggere!!!! CEA RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI SCHEDA DESCRITTIVA DEL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA DESTINATARI

Dettagli

BIOBLITZ Italia 2012:

BIOBLITZ Italia 2012: . BIOBLITZ Italia 2012: L Amministrazione Provinciale di Roma e le Università, le Scuole, le Aree Protette, i Bambini, i Ragazzi e le Famiglie INSIEME per l educazione ambientale, per la conoscenza e il

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO

Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Progetti SCRUTANDO IL CIELO DEL PARCO Sin dai tempi più remoti il cielo ha avuto grande importanza per l uomo. Il cielo è testimone di miti, di leggende di popoli antichi; narra di terre lontane, di costellazioni

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO?

CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? CHE COS E IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO? Le finalità del Dlgs. 77/2005 I percorsi di formazione in Alternanza Scuola-Lavoro sono realizzati con l obiettivo di: attuare modalità di apprendimento

Dettagli

A TU PER TU CON IL PIANETA MARE

A TU PER TU CON IL PIANETA MARE Aurora Polare Sede legale: Viale Sapri 24/A Marina di Ravenna (RA) 48122 Italy C.F.92081660398.com A TU PER TU CON IL PIANETA MARE MODULI DIDATTICI DI EDUCAZIONE AMBEINTALE DEDICATI ALLE SCUOLE SECONDARIE

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale!

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! Illustrazioni di Piergiorgio Brancati. IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Inter IKEA Systems B.V. 2015

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado IL NOSTRO TEAM Il nostro team è composto da avvocati, una psicologa, una educatrice,

Dettagli

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio.

Le attività sono proposte e condotte da operatori laici con esperienza nel contesto missionario e migratorio. Il Centro Missionario è un ufficio della Diocesi di Bergamo che svolge il suo servizio e le sue attività nel contesto dell animazione missionaria nelle Parrocchie e a sostegno di progetti nei paesi del

Dettagli

In viaggio col treno

In viaggio col treno Concorso per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori statali e paritarie In viaggio col treno Regolamento Art.1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).

Dettagli

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI .il nostro Centro Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E sepolto nella cappella

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

INCONTRI CON IL MARE

INCONTRI CON IL MARE INCONTRI CON IL MARE Progetti didattici per le scuole 2011-2012 2012 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.0541/691557-fax 0541/475830 www.fondazionecetacea.org

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci Offerta didattica per famiglie e gruppi Disegno di Francesca Testa FTI Francesca Testa Illustrazioni Anno 2014 1. Certosini al lavoro! Gruppi di bambini

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA Per i giovani e il loro futuro, per le scuole secondarie di primo grado d Italia a cura del Prof Antonio Popolizio Progetto nazionale di orientamento a cura di CENPIS STUDIO PSICOLOGIA E PSICOSOMATICA

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

CICLO LABORATORI ROSSI

CICLO LABORATORI ROSSI LABORATORI SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2010-1011 CICLO LABORATORI ROSSI (percorsi laboratoriali brevi) Laboratorio espressivo Scopriamo il colore Il laboratorio di scoperta ed esplorazione del

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

Laboratori di teatro 04)

Laboratori di teatro 04) Laboratori di teatro 04) DI TEATRO 04)LABORATORI DI COSA SI TRATTA? LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI E PRE-ADOLESCENTI DAGLI 11 AI 13 ANNI. LA DURATA PREVISTA PER LO SVOLGIMENTO DEL

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra.

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. L Orto dei Bambini Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. Premessa L idea dell orto didattico nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturalieducative che comprendessero l area naturalistica.

Dettagli

Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile

Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile Gianluigi Trento I Piedibus di Bassano SSL-ERATE ESPERIENZE E PERCORSI DI SOSTENIBILITA URBANA Bassano del Grappa 29/04/2014 Che cosa è un Piedibus

Dettagli

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Fiabilandia, Delfinario e Valli di Comacchio Un itinerario di 3 giorni/2 notti a Rimini con trattamento di pensione completa in hotel 2 o 3 stelle. Una giornata da

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Fattoria didattica La Fattoria del gelato

Fattoria didattica La Fattoria del gelato di Dellerba Felice Via Grange, 44-10044 Pianezza (To) mappa Telefono: 3421379875 Fax: 0119675431 - e-mail: info@lafattoriadelgelato.it - www.lafattoriadelgelato.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2015-2016

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2015-2016 ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2015-2016 La vasca de Piranha IL PERCORSO ESPOSITIVO Le 25 vasche espositive vi aspettano per farvi conoscere le specie tipiche della Sardegna, tra le quali il

Dettagli

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale!

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! Illustrazioni di Piergiorgio Brancati. IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Inter IKEA Systems B.V. 2015

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli