VERBALE n. 03/2011. Sono: presenti assenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE n. 03/2011. Sono: presenti assenti"

Transcript

1 VERBALE n. 03/2011 Il giorno 24 del mese di Maggio dell anno duemiladodici (2012), alle ore 18,30 nella sala della Direzione Didattica 1 Circolo di Marsciano, si è riunito il Consiglio di Circolo per procedere alla discussione del seguente ordine del giorno: - 1) LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE - 2) APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO ) VARIAZIONE AL P.A ) PROPOSTE CHIUSURE PREFESTIVE PERIODO ESTIVO - 5) RICHIESTA USO LOCALI - 6) FESTA DELLO SPORT - 7) ORGANIZZAZIONE A.S. 2012/13-8) CRITERI DI ASSEGNAZIONE DOCENTI AI PLESSI - 9) VARIE ED EVENTUALI Sono: presenti assenti MEMBRO DI DIRITTO 1 Dott.sa Stefania Finauro Dirigente Scolastico X RAPPRESENTANTI GENITORI 1 BABUCCI Claudio ( Sc. Primaria Cerqueto ) X 2 BERTOLINI Mirko ( Sc. Primaria Cerqueto) X 3 CRISTOFARI Antonello (Sc. Primaria Marsciano) Presidente del Consiglio X 4 MONGELLI Gregorio (Sc. Primaria M. Castello di Vibio) X 5 OLIVA Elena (Sc. Primaria Spina) X 6 SCARABATTOLI Marco ( Sc. Primaria Spina) X 7 TAGLIA Nicoletta ( Sc: Infanzia Via Orvietana) X 8 TOSONI Luca ( Sc. Primaria Spina ) X RAPPRESENTANTI DOCENTI SCUOLA PRIMARIA 1 ACERRA Giuseppina ( Sc. Primaria Spina ) X 2 BENDONI Doretta ( Sc. Primaria Marsciano ) X 3 CIMBALO Carmelina (Sc. Primaria Spina ) X 4 FEMMININI Rosita ( Sc. Primaria Marsciano ) X 5 POSTI Rita ( Sc. Primaria Marsciano ) X 6 SETTEMBRINI Isa ( Sc. Primaria Marsciano ) Xgiust. 7 MENNINI Elviretta ( Sc. Primaria M. C. Vibio ) X RAPPRESENTANTI DOCENTI SCUOLA INFANZIA 1 GUIDI Anna Rita ( Sc. Infanzia) X RAPPRESENTANTI PERSONALE ATA 1 Artegiani Anna Maria ( Sc. Primaria Marsciano ) Xgiust.

2 2 Pelagracci Stefano ( Sc. Primaria Marsciano) x Presiede il presidente signor Cristofari Antonello che, constatata la presenza del numero legale, dichiara ufficialmente aperta la seduta. Funge da segretaria l insegnante Mennini Elviretta. E presente il D.S.G.A. Sig. Giannoni Patrizia - 1)APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE. Il presidente dà lettura del verbale della seduta precedente del 20/02/2012 che viene approvato all unanimità. - 2) APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2011 Il D.S.G.A. legge al Consiglio la relazione illustrativa relativa al Conto Consuntivo 2011 predisposta dal D.S. (ALL.TO 1) e ampiamente esaminata dalla Giunta Esecutiva nella seduta del 24/05/2012, porta a conoscenza che i Revisori dei Conti, riunitosi il 23/05/2012, hanno espresso parere favorevole all approvazione del conto consuntivo 2011 con verbale n.4/2012. Illustra anche il provvedimento prot B/15 del 30/12/2011 (ALL.TO 2) relativo a variazioni dovute da entrate finalizzate pervenute dopo il 30/11/11, per un totale di ,55. Vengono illustrati quindi i Mod. H -Conto finanziario- (ALL.TO 3) riportante una previsione definitiva di ,81, poi illustra il Mod. K -conto patrimoniale-, informa i componenti del Consiglio sul rinnovo decennale dell inventario effettuato che ha portato come conseguenza una netta diminuzione della consistenza patrimoniale netta per effetto dell ammortamento dei beni e infine spiega il Mod. J- situazione finanziaria definitiva al 31/12/11-. Il Consiglio di Circolo all unanimità approva il Conto Consuntivo relativo all esercizio finanziario 2011 che verrà inviato, secondo i termini di legge, insieme a tutta la documentazione, alla Ragioneria Provinciale dello Stato di Perugia e alla Direzione Regionale per l Umbria. - 3) VARIAZIONI AL P.A 2012 Il D.S. porta a conoscenza il Consiglio di Circolo dei seguenti provvedimenti relativi a variazioni dovute da entrate finalizzate: - Prot del 29/02/2012 per 4.491,17 - Prot del 30/03/2012 per - 289,50 - Prot del 26/04/2012 per ,71 - Prot del 23/05/2012 per 2.243,69 I suddetti provvedimenti verranno allegati al presente verbale e costituiranno rispettivamente gli ALL.TI 4,5,6,7. - 4) PROPOSTE CHIUSURE PREFESTIVE PERIODO ESTIVO Il DS, avendo acquisito il parere favorevole della maggioranza del personale ATA, come previsto dal CCNL, chiede al Consiglio di poter effettuare la chiusura degli uffici di segreteria per i seguenti giorni: luglio 2012 e agosto Il DSGA fa presente che per i suddetti giorni tutto il personale ATA dovrà

3 produrre domanda di ferie e/o recupero di ore. Il Consiglio di Circolo all unanimità approva. - 5) RICHIESTA USO LOCALI Il Comitato Festeggiamenti Madonna delle Carceri di Monte Castello Vibio richiede l uso di pista, area verde e palestra della Scuola Primaria in occasione della 42ª edizione della Festa della Madonna delle Carceri in programma dal 28 giugno all 8 luglio 2012: l esterno, come area pub e l interno come stivaggio per bevande. Il Consiglio approva ribadendo l osservanza delle disposizioni contenute nel regolamento. Il richiedente dovrà presentare la domanda utilizzando l apposito modello predisposto al riguardo. - 6) FESTA DELLO SPORT Il DS comunica che venerdì 1 giugno 2012 si terrà la manifestazione finale del Progetto A scuola di sport per il Capoluogo, che si svolgerà, in parte presso il Palazzetto dello sport, in parte presso la scuola. Il DS ricorda che in tale giorno informa i presenti in merito alla necessità che tutte le classi effettuino in quella giornata orario solo antimeridiano senza mensa. Ciò sia per agevolare lo svolgimento della manifestazione fino all orario di uscita (se si effettuasse il servizio mensa alcune classi dovrebbero recarsi a pranzo alle 12,30) e per fare in modo che le docenti in servizio il pomeriggio, possano essere in servizio la mattina per supportare l organizzazione della manifestazione. Il Consiglio di circolo all unanimità approva la modifica di orario. - 7) ORGANIZZAZIONE A.S. 2012/13 Il DS comunica che il Collegio dei Docenti, per l organizzazione oraria del prossimo a.s., ha fatto la proposta di estendere anche alle classi quinte del plesso IV Novembre e del plesso di Cerqueto l orario di 27 ore settimanali. Ciò perché il sabato rientrerebbero solo due classi a Marsciano e una a Cerqueto ingenerando una complessità organizzativa legata alle diverse tipologie orarie. Il plesso di San Biagio mantiene le 30 ore settimanali a condizione che l organico assegnato resti invariato altrimenti si effettueranno le 27 ore o esclusivamente in orario antimeridiano o mantenendo un rientro pomeridiano. Al plesso di Montecastello Vibio, l USR ha assegnato, nell organico di diritto, solo due classi (pluriclassi) e tre insegnanti, con il calo di una unità insegnante. Alla luce di questa diminuzione va ripensata l organizzazione oraria che è attualmente di 30 ore. Per seguire l evolversi di questa situazione il Collegio Docenti ha dato mandato al DS di convocare le docenti del plesso durante l estate non appena si renderanno disponibili i dati definitivi dell organico di fatto. Il Consiglio approva con 11 voti favorevoli e 1 voto contrario l ipotesi organizzativa presentata dal DS.

4 - 8) CRITERI DI ASSEGNAZIONE DOCENTI AI PLESSI Il DS, nel ricordare al Consiglio i criteri per l assegnazione dei docenti ai plessi (allegati al verbale), avanza la seguente proposta di modifica al criterio n 3: va rispettato il criterio della continuità dell intervento didattico dell insegnante nella classe ; la proposta del DS aggiunge a patto che il docente abbia mantenuto un rapporto costruttivo con la maggioranza di alunni e genitori e non vi siano evidenti problemi relazionali all interno del plesso, con il personale. In tal caso, si potrà, a discrezione del DS, non tener conto della continuità didattica. Ciò in quanto è fondamentale che un docente, oltre alla competenza metodologico-didattico, grazie alle proprie competenze relazionali, possa operare in un clima sereno ed armonico in quanto l assenza di tale elemento si ripercuoterebbe inevitabilmente sul processo di insegnameto-apprendimento. Il Consiglio approva la proposta con 11 voti favorevoli e 1 astenuto. Il DS ricorda al Consiglio anche i criteri di formazione di classi e/o sezioni riportati in allegato. Il Consiglio approva all unanimità. - 9) VARIE ED EVENTUALI - Tutte le insegnanti della Scuola dell Infanzia del Circolo hanno richiesto di poter effettuare, nel mese di settembre 2012 il seguente orario: con mensa per le prime due settimane in tutte le sezioni tranne la sezione D di Via Orvietana che chiede di poter effettuare nella prima settimana l orario senza mensa e nella seconda e terza settimana orario con mensa; questo orario permetterà alle insegnanti di favorire una buona accoglienza e un inserimento graduale soprattutto per i bambini di tre anni.il Consiglio, all unanimità, approva. - L insegnante Cimbalo chiede di effettuare, con la classe III, nel periodo settembre-ottobre 2012, due uscite: a Ravenna e a Fabriano al museo della carta. Il Consiglio, all unanimità, approva. - L insegnante Manni Isabella chiede l autorizzazione a svolgere una uscita didattica con la V B della scuola primaria di Marsciano a Pietrafitta e al museo del vetro di Piegaro, nel giorno 09 giugno 2012, utilizzando l autobus del Comune di Marscian, in seguito alla vincita del concorso Di gentilezza è dolce verseggiar. Il Consiglio approva all unanimità. Non essendoci altri argomenti da porre in discussione il presidente dichiara sciolta la seduta alle ore IL SEGRETARIO (Ins. Elviretta Mennini) IL PRESIDENTE (Sig.Cristofari Antonello)

5 ALLEGATO 1 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano - /fax C.F RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL CONTO CONSUNTIVO A.F PROGRAMMAZIONE GENERALE Il conto consuntivo, redatto conformemente alle istruzioni diramate dal D.I. 44/2001, presentato dal D.S.G.A. al Dirigente Scolastico il 13/03/2011 con prot B/15, è corredato dei documenti previsti dalla normativa di riferimento; in particolare: Mod. H conto finanziario, Mod. K conto patrimoniale, Mod. J situazione definitiva al , Mod. L residui attivi e passivi, Mod.I Schede fin. Progetti (n. 22), Mod. M spese per il personale e contratti d opera, Mod. N riepilogo per tipologia di spesa, Copia estratto conto al 31/12/2011 dell istituto tesoriere BANCA POPOLARE DI SPOLETO e copia estratto conto al 31/12/2011 del conto corrente postale. Le previsioni iniziali corrispondono a quelle risultanti dal programma annuale 2011, regolarmente approvato dal Consiglio di Circolo in data 08/02/2011. Le variazioni alle previsioni, come di seguito indicate, risultano documentate dalle relative delibere adottate dal predetto organo collegiale: verbale n. 4/ del 28/04/2011; verbale n. 5/ del 24/05/2011; verbale n. 6/ del 21/06/2011;

6 verbale n. 1/ del 08/09/2011; verbale n. 2/ del 04/10/2011; verbale n. 3/ del 09/11/2011; verbale n. 4/ del 29/11/2011. provvedimento prot B/15 del 30/12/2011 relativo a maggior accertamenti pervenuti dopo il 30/11/2011 dovuti da entrate finalizzate. Il conto consuntivo presenta le seguenti risultanze di sintesi: ENTRATE - Previsione iniziale (a) ,58 - Variazioni (b) ,23 - Previsione definitiva = (a+b) ,81 - Somme accertate (A) ,75 - Somme riscosse ,87 - Somme rimaste da riscuotere ,88 SPESE - Previsione iniziale (a) ,58 - Variazioni (b) ,23 - Previsione definitiva = (a+b) ,81 - Somme impegnate (B) ,71 - Somme pagate ,78 - Somme rimaste da pagare ,93 AVANZO DI COMPENTENZA (A-B) ,04

7 ANDAMENTO DELLA GESTIONE Rispetto alle previsioni iniziali i dati di consuntivo della gestione danno luogo ai seguenti risultati: Entrate Tipologia di entrata PREVISIONE DEFINITIVA ACCERTAMEN TI DIFFEREN ZA Dotazione ordinaria , ,52 0 Altri finanziamenti vincolati Finanziamenti Regione vincolati Finanziamenti da Enti Locali e altre istituz. vincolati Contributi da privati famiglie vincolati e non vincolati Contributi da privati Altri vincolati e non vincolati Prelev.avanzo di Amm.ne Partite di giro 4.248, , , , , , , , , , , ,06 Altre entrate 1.121, ,74 0 TOTALI , , ,06

8 Uscite USCITE PREVISIO NE DEFINITI VA IMPEGNI DIFFERENZA A1 - FUNZ. AMM.VO GENERALE , , ,21 A2 - FUNZ. DIDATT. GENERALE , ,87 982,58 A3 - SPESE DI PERSONALE , , ,36 P23 - SPERIM.DID.MET. AL. H 477,68 373,28 104,40 P28 - FORMAZ-AGG-AUTOAGG. 820,08 767,23 52,85 P93 - PROG. INTERCULTURA 6.061,87 10, ,87 P101 - TEATRO 800,00 800,00 0 P105- PROGETTO SICUREZZA 3.844, ,36 233,44 P113- PROG. SCUOLA INF. M.C.V ,00 500,00 500,00 P119- PROG.SC.PRIM. CERQUETO 5.388,74 791, ,00 P120- PROG.SC. PRIM.S.BIAGIO V , , ,69 P121-PROG.SC.PRIM.M.C.VIBIO 8.315, , ,00 P131- PROG.ED.MOT.DIR.56/ , ,77 P152-AMICO LIBRO 91, ,26 P166-PROG.UNA SCUOLA PER 4.026, ,97 204,89 TUTTI E PER CIASCUNO P167-PROG. EDUCAZ. STRADALE 630, ,00 P168-PROG.SILOS REGOLAR.. 596,35 596,35 0 P169-PROG.MUSICA , ,69 0 P170-PROG.DI CIRCOLO SC.INF , ,43 662,67 P171-PROG.DI CIRCOLO SC.PRIM , ,04 291,11 P172-PROG.SCACCHI SC. SPINA P173-PROG. DA BANDO REG.LE 2.730, ,00 0 A SCUOLA NELL AMBIENTE FONDO DI RISERVA 50, ,00 TOTALI , , ,10 SITUAZIONE FINANZIARIA Il fondo di cassa a fine esercizio è di ,02 coincidente con le risultanze del giornale di cassa e con l estratto conto presentato dalla banca cassiera al L Avanzo di Amministrazione risultante viene così determinato:

9 - FONDO DI CASSA AL ,02 (+) - RESIDUI ATTIVI AL ,05 (- ) - RESIDUI PASSIVI AL ,93 -AVANZO DI AMMINISTRAZIONE AL ,14 che non coincide con l importo esposto nel Mod. H. pari ad ,10 per effetto di radiazioni di residui per ,96. Variazioni su residui passivi (parziali radiazioni) + 319,58 - N.542/2010-0,58 (prot.3487 del 24/05/11 approvato dal C.C. nella seduta del 24/05/11; - N.698/ ,00 prot B/15 del 31/08/11 approvato dal C.C. nella seduta del 08/09/11; Variazioni su residui attivi (parziali radiazioni) ,54 - N.13/ ,42 (prot B/15 del 29/11/2011 approvato dal C.C. nella seduta del 29/11/11; - N.97/ ,35 e ,36 (prot B/15 del 29/11/11 approvato dal C.C. nella seduta del 29/11/11 e prot B/15 del 30/12/11 che verrà approvato con il Conto Consuntivo 2011); - N.83/ ,41 (prot.4811 B/15 del 31/08/11 approvato dal C.C. nella seduta del 08/09/11); - N.96/ ,00 (prot B/15 del 31/08/11 approvato dal C.C. nella seduta del 08/09/11). AVANZO DI AMMINISTRAZIONE L importo di ,14 è così determinato: -Fondo di cassa al ,43 -Entrate in c/competenza ,87 -Entrate in c/residui , , ,15 (+) -Spese in c/competenza ,78 -Spese in c/residui ,35

10 ,13 (-) Fondo di cassa al 31/12/ ,02 (+) -Residui attivi (+) ,05 -Residui passivi (-) , , Avanzo di amministrazione ,14 SITUAZIONE RESIDUI -residui attivi dell esercizio ,88 -residui attivi degli esercizi precedenti , ,05 -residui passivi dell esercizio ,93 -residui passivi degli esercizi precedenti ,88 SITUAZIONE PATRIMONIALE Dal mod. K (Conto del patrimonio) risulta che la consistenza patrimoniale netta all inizio dell esercizio è di ,19 A seguito delle variazioni intervenute nell e.f. 2011, la consistenza patrimoniale netta a fine esercizio ammonta a ,26 con un decremento netto di ,93. CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO Il registro dei contratti di lavoro presenta, per l e.f. 2011, la stipula di n. 244 docenze (e non) temporanee (supplenti e incaricati annuali) e con esperti esterni:

11 n. 141 contratti per l a.s.2010/2011 da gennaio a giugno 2011, di cui 21 pagati dalla Direzione Provinciale del Tesoro. n.103 contratti per l a.s. 2011/2012 da settembre a dicembre 2011 di cui 29 pagati dalla Direzione Provinciale del Tesoro. Si è reso necessario procedere alla stipula di tali contratti per sopperire a n. 559 assenze del personale. UTILIZZO DELLA DOTAZIONE ANNUALE. L utilizzo della dotazione annuale per la realizzazione di ciascun progetto previsto dal piano annuale è evidenziata dal seguente prospetto: Descrizione Sintetica Dei Singoli Progetti Somma destinata per l esercizio 2011 alla realizzazione del progetto Somma impegnata a fine esercizio Somma rimasta da pagare a fine esercizio Percentual e di impegno delle risorse A1- Funz. Amm.Vo Gen.le , , ,05 98,09 A2 Funz. Didattico Generale A3- Spese Di Personale P23- Prog. Sperim. Did. Met. Alunni H P28 Prog. Form./Agg./Autoag. P93 Prog. Intercultura P101 Teatrando Spina P105 Prog. Sicurezza P113 Progetti Scuola Infanzia Monte Castello di Vibio , ,87 99,35 95,42% , , ,35 98,23% 477,68 373,28 138,50 78,14% 820,08 767,23 184,40 93,56% 6.061,87 10,00 0 0,16% 800,00 800, % 3.844, , ,80 93,93% 1.000,00 500, %

12 P ,74 791, ,69% Progetti Scuola Primaria Cerqueto P , , ,22% Progetti Scuola Primaria San Biagio della Valle P , , ,23 35,94% Progetti Scuola Primaria Monte Castello di Vibio P , % Prog.Educazione motoria di cui alla Dir. 56/05 P152 91, % Prog. Amico libro P166 Prog.Una scuola per 4.026, ,97 600,00 94,91% tutti e per ciascuno P167 Prog.Educazione 630, % stradale P168 Prog.SILOS 596,35 596, % P169 Prog.Musica , ,69 360,00 100% P170 Prog.di circolo sc , ,43 550,25 92,27% infanzia P171 Prog.di circolo sc , , ,76% primaria P173 Prog. A scuola 2.730, , % nell ambiente Fondo Di Riserva 50, % Per ciascuno dei progetti, è stata redatta la prescritta scheda illustrativa finanziaria recante la descrizione delle esigenze cui il progetto stesso intende rispondere e gli obiettivi che si intendono perseguire. RISULTATI CONSEGUITI Prima di procedere ad un bilancio consuntivo dei risultati conseguiti, occorre premettere che il piano finanziario interessa percorsi formativi e educativi che si articolano su due anni scolastici rispettivamente per gli 8/12 nell a.s per i 4/12 per a.s

13 pertanto si può procedere alla definizione del raggiungimento degli obiettivi per le attività che si sono concluse entro il 30 agosto 2011 mentre per tutti i progetti che interessano l a.s si potrà solo sottolineare che tutti sono stati articolati secondo gli strumenti previsti dalla normativa e saranno regolarmente allegati al programma annuale Gli obiettivi fissati nel POF dell a.s per l anno finanziario in oggetto sono stati pienamente raggiunti dal punto di vista della programmazione didattica e educativa. L avanzo di ,14 è costituito maggiormente dai finanziamenti avuti dai Comuni di Marsciano e di Monte Castello di Vibio per i progetti P119, P120 e P121 e per le spese di funzionamento amministrativo e didattico generale (dai fondi dei genitori degli alunni). Il sottoscritto dichiara che nel corso dell esercizio finanziario 2011 non sono state effettuate gestioni fuori bilancio, né contabilità speciali. DICHIARAZIONE SULLA SICUREZZA DEI DATI Visto l art. 34 co. 1 lett. g) d.lgs. 196/2003 Vista la regola n. 19 dell allegato B) d.lgs. 196/2003 Visto il D.M. 305/2007 In adempimento della regola n. 26 del medesimo allegato B SI DICHIARA che, alla data del 29/03/2011 si è provveduto all aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza dei dati In esso sono state rispettate le indicazioni prescritte dalla citata regola n. 19 del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Il documento redatto contiene ogni informazione in merito alle modalità tecniche e operative adottate per il trattamento dei dati personali cosiddetti comuni, per quelli sensibili e per quelli giudiziari. Le informazioni sono riferite sia ai dati gestiti con l ausilio di strumenti elettronici, sia mediante archivi cartacei.

14 Inoltre, sono state indicate anche tutte quelle misure di sicurezza che sono state adottate in quanto ritenute idonee ad assicurare la protezione dei dati personali e a prevenire rischi di distruzione, perdita, accessi non autorizzati, trattamenti non consentiti o non conformi alla finalità della raccolta. Il documento, così come previsto dalla norma, sarà aggiornato entro il 31 marzo di ogni anno. CONCLUSIONI Alla luce di quanto sopra esposto, l andamento della gestione dell Istituzione scolastica si è dimostrata regolare e funzionale nell utilizzo delle risorse finanziarie, nella gestione di quelle messe a disposizione per lo sviluppo professionale di docenti ed ATA come da contratto collettivo di circolo e nella gestione funzionale e rigorosa degli organici, in ottemperanza con quanto predisposto nel programma annuale. La conduzione delle attività contabili si è attenuta ai principi di efficacia, economicità e trasparenza e ai criteri stabiliti dal Consiglio di Circolo circa il conferimento di incarichi e scelte di fornitori. I progetti didattici attuati, come risulta dal monitoraggio effettuato, hanno perseguito gli obiettivi prefissati ed hanno consentito di offrire a tutti gli alunni un percorso formativo rispondente alle scelte educative ed agli obiettivi proposti nel POF. Gli stessi progetti, da quanto riportato nei consigli di classe e in occasione delle manifestazioni sul territorio, hanno ottenuto il gradimento anche delle famiglie. E da sottolineare, in particolare, l investimento effettuato dall istituzione scolastica nella formazione ed aggiornamento dei docenti finalizzato ad un miglioramento della qualità della didattica, il potenziamento delle attività per l integrazione degli alunni stranieri, il potenziamento dell educazione motoria con l ausilio di esperti esterni il progetto sicurezza finalizzato a diffondere tra alunni e docenti la cultura della sicurezza

15 lo sforzo organizzativo nella gestione delle scarse risorse di collaboratori scolastici che ha consentito di mantenere in tutti i plessi condizioni accettabili di vigilanza e pulizia. Alla luce dei risultati conseguiti in relazione alla gestione finanziaria e alle attività effettuate, si può concludere che gli obiettivi programmati sono stati raggiunti in maniera soddisfacente, anche in considerazione della sempre minor disponibilità di risorse umane e finanziarie e della situazione di non esigibilità dei residui attivi relativi agli anni 2009 e 2010 dovuti dal M.I.U.R. per spese obbligatorie che penalizzeranno fortemente la liquidità di questa istituzione scolastica. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro)

16 ALLEGATO 2 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano (PG) - - C.F Centralino/fax Dirigente Scolastico E mail: pgee041007@istruzione.it sito web: Prot B/15 Marsciano, 30/12/2011 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il programma annuale relativo all esercizio finanziario 2011 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 08/02/2011; VISTO il Decreto n.44/2001, con particolare riferimento agli artt. 4 e 6; VISTI i Mod.I degli Aggregati A02 e A03 dopo aver ordinato gli stipendi di Maggio 2011; DISPONE di apportare al programma annuale le sottoindicate variazioni dovute ad entrate finalizzate che si vanno ad elencare: AGGREGATO 2/1/0 FINANZIAMENTI DELLO STATO - DOTAZIONE ORDINARIA ,55 Il M.I.U.R. con prot del 06/12/2011 ha reso nota l assegnazione di 4.168,00 per le spese di supplenze brevi e saltuarie rilevate tramite i flussi del SIDI al mese di ottobre 2011 e con prot del ha reso nota l assegnazione di 7.161,00 a titolo di acconto per le spese di supplenza per il periodo novembre e dicembre Considerato l impegno assunto con gli stipendi di dicembre 2011 del personale docente e ATA a tempo determinato occorre registrare un residuo attivo di 6.897,35. I suddetti importi verranno destinati all aggregato A03. Nel 2010 non si è potuto saldare il debito nei confronti del Consorzio stabile MILES di Bologna per i servizi di vigilanza e pulizia resi nei mesi di ottobre novembre e dicembre 2010 per un totale di ,59 per mancanza di accredito del finanziamento da parte del MIUR, dietro consiglio dei revisori dei conti si è provveduto a caricare negli impegni le relative fatture, nel corso dell anno 2011 è stata fatta presente con svariate tale situazione al MIUR ma senza successo. Sono pervenute fatture da parte del Consorzio stabile MILES relative all adeguamento ISTAT per il periodo sett.-dic e Genn.-Giu.2011 per un totale di ,50, dato che il MIUR non ha inviato il finanziamento comprensivo dell adeguamento ISTAT occorre aumentare l entrata di ,61. I suddetti importi verranno destinati all aggregato A01. A01 FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE Dotazione ordinaria ,20 MASTRO 3/10/1(Acq.serv./serv.ausiliari/vig.) ,20

17 A03 SPESE DI PERSONALE Dotazione ordinaria ,35 MASTRO 1/1/1 (Personale/stipendi doc./netti) 8.009,35 MASTRO 1/1/2 (Personale/stipendi doc./rit.prev.ass.) 1.035,37 MASTRO 1/1/3 (Personale/stipendi doc./rit.erariali) 422,85 MASTRO 1/2/1 (Personale/stipendi ATA/netti) 3.305,37 MASTRO 1/2/2 (Personale/stipendi ATA/rit.prev.ass.) 51,38 MASTRO 1/2/4 (Personale/stipendi ATA/altre ritenute) 0,45 MASTRO 1/11/1(Personale/Oneri a carico Stato/IRAP) 1.134,18 MASTRO 1/11/2(Personale/Oneri a carico Stato/INPDAP) 4.034,69 MASTRO 1/11/3(Personale/Oneri a carico Stato/INPS) 230,00 MASTRO 1/11/5(Personale/Oneri a carico Stato/F.Espero) 2,71 AGGREGATO 5/3/0 CONTRIBUTI DA PRIVATI ALTRI NON VINCOLATI 5,40 Con reversale 87 si è incassato l importo di 5,40 a titolo di contributo volontario da parte di un collaboratore scolastico. Il suddetto importo verrà destinato all A01. A01 FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE Contributi da privati-altri non vincolati 5,40 MASTRO 3/6/5 (Acq.serv./manut. Ordinaria/hardware) 0,90 MASTRO 4/1/1 (Altre spese/postali/telegr.) 4,50 AGGREGATO 5/4/0 CONTRIBUTI DA PRIVATI ALTRI VINCOLATI -10,40 Per mero errore materiale si è provveduto a registrare per due volte il suddetto importo a titolo di quote per assicurazione infortuni a.s versate da docenti in servizio, pertanto si dovrà procedere a diminuire l aggregato del suddetto importo. A01 FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE Contributi da privati-altri vincolati -10,40 MASTRO 3/12/4 (Acq.serv./assicuraz./altre assicuraz.) - 10,40 Il D.S. dispone di effettuare la parziale radiazione dei seguenti residui attivi: -n.97/2009 ( ,57) per 1.150,36 (A03 mastro 1/6/1). Inoltre il D.S. dispone di effettuare i seguenti storni: A01 Dal 4/1/8-276,94 Al 1/ ,94 Dal 3/10/ ,77 Al 3/10/ ,77 A03 Dal 1/2/3-338,46 Al 1/2/ ,46 P119 Dal 1/10/1-20,30

18 Dal 2/3/8-149,61 Al 1/10/ ,91 Il suddetto provvedimento sarà trasmesso al Consiglio di Circolo in parte per conoscenza e in parte per la delibera. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro) L allegato 3 è in pdf allegato al presente verbale.

19 ALLEGATO 4 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano (PG) - - C.F Centralino/fax Dirigente Scolastico E mail: pgee041007@istruzione.it sito web: Prot B/15 Marsciano, 29/02/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il programma annuale relativo all esercizio finanziario 2012 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 20/02/2012; VISTO il Decreto n.44/2001, con particolare riferimento agli artt. 4 e 6; DISPONE di apportare al programma annuale le sottoindicate variazioni dovute ad entrate finalizzate che si vanno ad elencare: AGGREGATO 3/4/0 FINANZIAMENTO DELLA REGIONE ALTRI VINCOLATI ,00 La Regione Umbria, con del 09/02/2012, ha inviato la D.D. 839 del 08/02/2012 di approvazione della graduatoria dei progetti pervenuti ai sensi dell avviso pubblico per interventi finalizzati all integrazione e al potenziamento del sistema dei servizi di istruzione a.s. 2011/12 pari ad 3.000,00, il progetto si propone di utilizzare un collaboratore scolastico al fine di rendere i servizi offerti dalla scuola sempre più idonei alle esigenze degli alunni diversamente abili nel plesso di scuola primari IV Novembre di Marsciano.Il suddetto importo verrà destinato al P174. P174 PROGETTO PER UNA INTEGRAZIONE POSSIBILE Finanziamento dalla Regione-Altri vincolati ,00 MASTRO 1/2/1(Personale/suppl.brevi ATA-netti) ,00 MASTRO 1/2/2(Personale/suppl.brevi ATA-rit.prev.ass.) + 250,00 MASTRO 1/2/1(Personale/suppl.brevi ATA-rit.erariali + 453,00 MASTRO 1/11/1(Personale/Oneri a carico Stato/IRAP) + 193,00 MASTRO 1/11/2(Personale/Oneri a carico Stato/INPDAP) + 548,00 MASTRO 1/11/3(Personale/Oneri a carico Stato/INPS) + 36,00 AGGREGATO 4/6/0 FINANZIAMENTO EE.LL. E ALTRE ISTITUZ.-ALTRE ISTITUZ. 198,49 Con Reversale 5 del 15/02/2012 si è incassato l importo di 198,49 a titolo di rimborso spese Revisori dei Conti anno 2011 da parte dell Istituto di Istruzione Superiore di Todi ai sensi di un accordo di rete stipulato il 01/04/2010 prot B/15. Il suddetto importo verrà destinato all Aggregato A01.

20 A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO GENERALE Finanziamento da EE.LL.e altre istituz.-altre Istituz ,49 MASTRO 4/1/8(Altre spese/amm.ve/rimborso spese ai revisori) + 198,49 AGGREGATO 5/2/0 FINANZIAMENTO DA PRIVATI FAMIGLIE -VINCOLATI 630,00 N.18 alunni hanno aderito al progetto Trinity e versato 35,00 cadauno, il corso di inglese è tenuto dall insegnante interna D Oronzo Luisa, la scuola capofila del progetto è la Direzione Didattica II Circolo di Marsciano, alla quale è stato effettuato mandato di pagamento di 585,00, il restante importo verrà destinato per supportare il pagamento delle fotocopie. Il suddetto importo verrà destinato al P171. P171 PROGETTI DI CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA Finanziamento da privati-famiglie vincolati + 630,00 MASTRO 1/10/7(Personale/Altre spese/centri soc. at.cult.) + 585,00 MASTRO 3/7/1 (Acq. Serv./noleggi/imp.e macch.) + 45,00 AGGREGATO 5/3/0 FINANZIAMENTO DA PRIVATI ALTRI NON VINCOLATI 280,00 E stato incassato l importo di 280,00 con reversale 7 quale premio vinto e consegnato alla D.S. per il concorso Carnevale in vetrina svolto con la collaborazione dell associazione del centro storico di Marsciano Le botteghe del regio, l ASCOM e il Comune di Marsciano. Il suddetto importo verrà destinato all aggregato A02 per essere poi versato a favore dell insegnante Luchetti Gaetana referente del concorso che ha anticipato insieme alle insegnanti di tutte le classi del capoluogo i soldi per l acquisto del materiale per la confezione dei lavori esposti e soggetti alla visione della giuria del concorso. A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE Finanziamento da privati-altri non vincolati + 280,00 MASTRO 8/1/1(Rimborsi e poste correttive/altre poste/ + 280,00 Restituzione versamenti non dovuti) AGGREGATO 5/4/0 FINANZIAMENTO DA PRIVATI ALTRI -VINCOLATI 382,68 Con reversale 2 del 08/02/2012 si è incassato l importo di 173,68 a titolo di eccedenza fotocopie dei plessi di scuola primaria di Spina, Cerqueto e scuola dell infanzia di Via Orvietana, il suddetto importo verrà destinato all A02. Con reversale 4 del 14/02/2012 si è incassato l importo di 209,00 da parte delle insegnanti della scuola primaria di Monte Castello di Vibio a titolo di contributo per il progetto giocosposrt ai sensi di un protocollo di intesa da assegnare al CONI; il suddetto importo verrà destinato al P121. A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE Finanziamento da privati-altri vincolati + 173,68 MASTRO 3/7/1(Acq.serv./noleggi/impianti e macchinari) + 173,68

21 P121 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA M.CASTELLO DI VIBIO Finanziamento da privati-altri vincolati + 209,00 MASTRO 1/10/7(Personale/Altre spese/contrib.centri sport.) + 209,00 Il D.S. dispone di effettuare i seguenti storni: A01 Dal 4/1/1-150,00 Al 3/12/ ,00 La suddetta proposta di variazione sarà trasmessa al Consiglio di Circolo per conoscenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro)

22 ALLEGATO 5 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano (PG) - - C.F Centralino/fax Dirigente Scolastico E mail: pgee041007@istruzione.it sito web: Prot.1966 B/15 Marsciano, 30/03/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il programma annuale relativo all esercizio finanziario 2012 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 20/02/2012; VISTO il Decreto n.44/2001, con particolare riferimento agli artt. 4 e 6; DISPONE di apportare al programma annuale le sottoindicate variazioni dovute ad entrate finalizzate che si vanno ad elencare: AGGREGATO 5/2/0 FINANZIAMENTO DA PRIVATI FAMIGLIE -VINCOLATI - 102,00 In sede di predisposizione del Programma Annuale 2012 è stata prevista un entrata maggiore rispetto a quella realmente da accertare relativamente al contratto stipulato con un esperta esterna per un corso di inglese che viene effettuato presso la scuola dell infanzia di Spina anziché 1.302,00 deve essere considerato l importo di 1.200,00, occorre diminuire quindi di 102,00, il suddetto importo verrà diminuito al P170. P170 PROGETTI DI CIRCOLO SCUOLA INFANZIA Finanziamento da privati-famiglie vincolati - 102,00 MASTRO 1/10/1(Personale/Altre spese/incarichi) - 75,21 MASTRO 1/10/11(Personale/altre spese/rit.erariali) - 18,80 MASTRO 1/11/1 (Personale/Oneri a carico Stato/IRAP) - 7,99 AGGREGATO 7/4/0 ALTRE ENTRATE - DIVERSE - 187,50 In sede di predisposizione del Programma Annuale 2012 è stato previsto tale importo considerando il contributo previsto dalla convenzione di cassa stipulata con la Banca Popolare di Spoleto in ragione di 3/12mi considerata la proroga in attesa che il MIUR emani note informative per la nuova convenzione di cassa. In realtà in caso di proroga tutte le banche garantiscono il servizio ma non il contributo pertanto è opportuno al momento toglierlo dal programma annuale. P105 PROGETTO SICUREZZA Altre Entrate Diverse - 187,50 MASTRO 3/2/3(Acq.servizi/prest.prof./mecico sanit.) - 187,50

23 Il D.S. dispone di effettuare i seguenti storni: A01 Dal 2/3/9-300,00 Al 2/1/ ,00 La suddetta proposta di variazione sarà trasmessa al Consiglio di Circolo per conoscenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro)

24 ALLEGATO 6 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano (PG) - - C.F Centralino/fax Dirigente Scolastico E mail: pgee041007@istruzione.it sito web: Prot B/15 Marsciano, 26/04/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il programma annuale relativo all esercizio finanziario 2012 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 20/02/2012; VISTO il Decreto n.44/2001, con particolare riferimento agli artt. 4 e 6; DISPONE di apportare al programma annuale le sottoindicate variazioni dovute ad entrate finalizzate che si vanno ad elencare: AGGREGATO 2/1/0 FINANZIAMENTO DELLO STATO DOTAZIONE ORDINARIA ,09 Con reversale 21 del si è provveduto ad incassare l importo di ,09 quale saldo del finanziamento per i servizi di pulizia e vigilanza disposti dalle cooperative per il periodo gennaio-giugno 2012 in ottemperanza alla proroga disposta dal M.I.U.R..Il suddetto importo verrà destinato all AO1. A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO GENERALE Finanziamento dello Stato- Dotazione Ordinaria ,09 MASTRO 3/10/1(Acq.serv./Serv.ausiliari/sorv.e custodia) ,09 AGGREGATO 5/2/0 CONTRIBUTI DEI PRIVATI VINCOLATI ,15 Il 14/04/2012 si è provveduto a stipulare contratto con l Associazione Culturale Teatro laboratorio Isola di Confine per un progetto di teatro presso la scuola dell infanzia di Via orvietana dal al per complessive ore 75 al costo complessivo di 1.125,00, il costo è a totale carico dei genitori degli alunni. Il suddetto importo verrà destinato al P170. Il 18/04/2012 si è proceduto al calcolo delle fotocopie effettuate nel periodo gennaio-marzo 2012 a carico delle insegnanti dei plessi periferici in riferimento alla fattura pervenuta dalla Ditta Copy System di Perugia, le insegnanti dovranno versare complessivamente 213,15, il suddetto importo verrà destinato all A01 e all A02. ENTRATA A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO GENERALE Contributi da privati vincolati + 113,15 SPESA

25 MASTRO 3/7/1(Acq.serv./noleggio/imp. E macch.) + 113,15 A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE Contributi da privati vincolati + 100,00 MASTRO 3/7/1(Acq.serv./noleggio/imp. E macch.) + 100,00 P170 PROGETTI SCUOLA INFANZIA Contributi da privati vincolati ,00 MASTRO 1/10/7(Personale/Altre spese/centri soc.cult.) ,00 AGGREGATO 7/1/0 ALTRE ENTRATE INTERESSI +13,47 Con reversale 17 del 04/04/2012 si è provveduto ad incassare gli interessi maturati al I trimestre 2012, rispetto alla previsione iniziale si è superato lo stanziamento di 5,75 che verranno destinati al P105. Con reversale 20 del 11/04/2012 si è provveduto ad incassare gli interessi maturati sul c/c/postale nel 2011 pari ad 7,72. P105 PROGETTO SICUREZZA Altre Entrate - Interessi + 13,47 MASTRO 3/2/3(Acq.servizi/prest.prof./mecico sanit.) + 13,47 Il D.S. dispone di effettuare i seguenti storni: A01 Dal 3/10/ ,13 Al 3/10/ ,13 A02 Dal 2/3/8-400,00 Dal 2/3/9-108,55 Al 6/3/ ,55 A03 Dal 1/2/ ,00 Al 1/1/ ,00 P174 Dal 1/2/ ,00 Al 1/10/ ,00 Dal 1/2/2-250,00 Al 1/10/ ,00 Dal 1/2/3-453,00 Al 1/10/ + 453,00 La suddetta proposta di variazione sarà trasmessa al Consiglio di Circolo per conoscenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro)

26 ALLEGATO 7 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, Marsciano (PG) - - C.F Centralino/fax Dirigente Scolastico E mail: pgee041007@istruzione.it sito web: Prot B/15 Marsciano, 23/05/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il programma annuale relativo all esercizio finanziario 2012 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 20/02/2012; VISTO il Decreto n.44/2001, con particolare riferimento agli artt. 4 e 6; DISPONE di apportare al programma annuale le sottoindicate variazioni dovute ad entrate finalizzate che si vanno ad elencare: AGGREGATO 4/6/0 FINANZ.DA EE.LL.O ALTRE ISTITUZ ,49 Il 23/05/2012 con reversale 36 è stato incassato l importo di 198,49 versato dall istituto d Arte Magnini di Deruta a titolo di rimborso spese per i revisori dei conti sostenuto nel 2011, il suddetto importo verrà destinato all A01. A01 FUNZIONAMENTO AMM.VO GENERALE Finanz. EE.LL o altre istituz ,49 MASTRO 4/1/8 (Altre spese/amm.ve/rimborso spese revisori) + 198,49 AGGREGATO 5/2/0 CONTRIBUTI DEI PRIVATI VINCOLATI ,20 -Il 22/03/2012 è stata stipulata una convenzione con la Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata EDUCO per il progetto English Workshop tenutasi il giorno 19 aprile 2012 con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Marsciano, il contributo è stato versato dai genitori degli alunni complessivamente per 535,00, il suddetto importo verrà destinato al P171. -Il 21/04/2012 è stato stipulato contratto con la INI UMBRIA BUS di Corciano per l affidamento del servizio di noleggio autobus per l effettuazione della uscita didattica da effettuare il 01/06/2012 dalla scuola primaria di Spina a Roma Parco Zoo Marine di Torvaianica per 1.000,00, il suddetto importo verrà destinato all A02. -L ins. Foiano Antonella ha versato 0,20 a titolo di quota versata per accesso agli atti ai sensi della L , il suddetto importo verrà destinato all A02. -Il 02/01/2012 è stato stipulato contratto con esperto esterno per un progetto di scacchi presso la scuola primaria di Spina dal al per un totale di 510,00, il suddetto importo verrà destinato al P171.

27 A02 FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE Contributi da privati vincolati ,20 MASTRO 3/13/1(Acq.servizi/visite e v.istruz./spese per..) ,00 MASTRO 3/7/1 (Acq. Serv./noleggi/imp.e macch.) + 0,20 P171 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA Contributi da privati vincolati ,00 MASTRO 1/10/7(Personale/Altre spese/centri soc.cult.) ,00 Il Dirigente Scolastico inoltre dispone i seguenti storni: A01 Dal 2/3/9 180,00 Dal 2/3/10 180,00 Al 4/1/ ,00 La suddetta proposta di variazione sarà trasmessa al Consiglio di Circolo per conoscenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Stefania Finauro)

28 ALLEGATO 8 CRITERI ASSEGNAZIONI DOCENTI AI PLESSI E CLASSI E/O SEZIONI 1) l assegnazione del personale ai plessi e alle classi e/o sezioni è finalizzata alla piena realizzazione delle attività previste dal Piano dell offerta formativa oltre che alla valorizzazione delle risorse e delle competenze professionali; 2) la titolarità di tutto il personale docente (compresi gli insegnanti di sostegno e quelli di lingua straniera) si intende ovviamente riferita al Circolo didattico; 3) va rispettato il criterio della continuità dell intervento didattico dell insegnante nella classe; 4) nella scuola dell infanzia la continuità si intende riferita ad un numero minimo di 14 bambini, si prescinde da tale numero minimo nel caso in cui nella sezione sia inserito un alunno con handicap; 5) nella scuola primaria la continuità si intende riferita ad almeno una classe e/o gruppo di alunni per un intervento di almeno 12 ore settimanali 6) nell assegnazione alle classi di scuola primaria il Dirigente Scolastico tiene conto delle specifiche competenze professionali acquisite dai docenti e delle aree disciplinari alle quali gli stessi sono stati assegnati negli anni precedenti; 7) lo spostamento di un docente da un plesso ad un altro su richiesta del docente stesso può avvenire anche in deroga al criterio della continuità didattica per comprovati motivi, le domande in tal senso vanno presentate entro il 30 giugno; 8) l assegnazione dei docenti di sostegno tiene conto della continuità riferita alla classe o alla sezione in cui risultano inseriti gli stessi alunni seguiti nel corso dell anno precedente; 9) in caso di posti vacanti questi verranno assegnati in base alle richieste dei docenti, ferma restando la valutazione del D.S., la priorità nell assegnazione è collegata alla priorità di nomina. I docenti titolari e quelli nominati a tempo indeterminato hanno precedenza sugli altri; 10) a parità di requisiti si farà riferimento alla graduatoria di Circolo; 11) preliminarmente alle operazioni di cui ai punti precedenti e per motivate esigenze, anche di carattere riservato, il D.S. può disporre una diversa assegnazione rispetto all anno scolastico precedente. CRITERI FORMAZIONE CLASSI E/O SEZIONI. 1) prioritaria attenzione alla presenza di alunni in condizione di handicap; 2) divisione dei fratelli e dei gemelli ove richiesto dai genitori o dai docenti delle scuole di provenienza; 3) massima eterogeneità per livelli di abilità (equilibrio nella distribuzione dei casi in situazione di disagio); 4) equilibrata distribuzione di maschi e femmine; 5) Età (mese di nascita, soprattutto per le sezioni di scuola dell infanzia); 6) Parere degli insegnanti della scuola dell infanzia presenti in sede di formazione delle classi prime; 7) Se possibile, inserimento nella stessa classe/sezione degli alunni che si avvalgono della scelta della materia alternativa; 8) Desiderata dei genitori (laddove siano espressi chiaramente) fino ad un massimo di due preferenze, salvo diversa indicazione da parte dei docenti della scuola dell infanzia. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Stefania Finauro

VERBALE n. 3/2014. presenti assenti

VERBALE n. 3/2014. presenti assenti VERBALE n. 3/2014 Il giorno 29 del mese di Aprile dell anno duemilaquattordici (2014), alle ore 17,30 nella sala della Direzione Didattica 1 Circolo di Marsciano, si è riunito il Consiglio di Circolo per

Dettagli

RELAZIONE TECNICA D.S.G.A. RIFERITA AL PROGRAMMA ANNUALE 2014

RELAZIONE TECNICA D.S.G.A. RIFERITA AL PROGRAMMA ANNUALE 2014 M.I.U.R. U.S.R. per il Lazio - Istituto Comprensivo Via Casalotti n. 259-00166 Roma tel. 06 61560257 fax 06 61566568 - C.F. 97714450588 Cod. mecc. RMIC8GM00D www.84circolodidattico.org e-mail 84.circolodidattico@romascuola.net/

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 Il giorno 12.02.2015, alle ore 17.30, presso i locali della scuola secondaria di Casorate Primo, è convocato

Dettagli

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA ARISTIDE LEONORI 74 Via Aristide Leonori,74-00142 Roma C.M. RMIC8FF00E - C.F.

Dettagli

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010 Consorzio Interuniversitario per L Alta Formazione in Matematica Polo Scientifico - CNR Edificio F Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (FI) email: ciafm@fi.iac.cnr.it Codice Fiscale: 94114230488

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2013 2014 VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il giorno Martedì 03 Settembre 2013 alle ore 10,00 si è riunito presso la Scuola Primaria IV Novembre di Marsciano

Dettagli

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015 Premessa RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2015 presentata alla Giunta Esecutiva il 12/02/2015 Per la formulazione del Programma Annuale 2015 si tiene conto del Decreto Interministeriale n. 44 dell 1 febbraio

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Direzione Generale Prot. MIURAOODRLO R.U. 22232 Milano, 9 dicembre 2009 Ai Signori Dirigenti degli UU.SS.PP. della Lombardia Ai Signori Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Lombardia

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 Il giorno 12 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso i locali della Direzione, sotto la Presidenza della Sig.ra Berrettini Sonia, si è riunito, in seduta ordinaria, il Consiglio

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2009

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2009 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO V.LE EUROPA V.LE EUROPA 6 20060 GESSATE (MI) Codice Fiscale: 91546530154 Codice

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2013

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO COMPRENSIVO MOZZECANE VIA DANTE ALIGHIERI 39 37060 MOZZECANE (VR) Codice

Dettagli

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2014

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2014 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA ARISTIDE LEONORI 74 Via Aristide Leonori,74-00142 Roma C.M. RMIC8FF00E - C.F.

Dettagli

Relazione al Programma Annuale 2013

Relazione al Programma Annuale 2013 Relazione al Programma Annuale 2013 Il programma annuale 2013 predisposto per il I Istituto Comprensivo Cassino è stato redatto secondo le indicazioni di cui alla nota del MIUR prot. n. 8110 del 17 dicembre

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per la politica finanziaria

Dettagli

VERIFICA DEL PROGRAMMA ANNUALE ATTO GESTIONALE DA COMPIERE ENTRO IL 30 GIUGNO DI OGNI ANNO.

VERIFICA DEL PROGRAMMA ANNUALE ATTO GESTIONALE DA COMPIERE ENTRO IL 30 GIUGNO DI OGNI ANNO. VERIFICA DEL PROGRAMMA ANNUALE ATTO GESTIONALE DA COMPIERE ENTRO IL 30 GIUGNO DI OGNI ANNO. IL REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ DI CUI AL D.I. 44/2001 HA INTRODOTTO UNA GESTIONE FLESSIBILE DEL PROGRAMMA ANNUALE

Dettagli

Relazione Programma Annuale 2015

Relazione Programma Annuale 2015 Relazione Programma Annuale 2015 Premessa Per la formulazione del Programma Annuale 2015 si tiene conto: Ø del Decreto Interministeriale nr. 44 del 1 febbraio 2001; Ø e-mail MIUR Prot. 18313 del 16 dicembre

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 09-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELIBERA N. 16 RMIC85700Q ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO L anno 2014 addì 17 del mese di Giugno,alle ore 18,00 in ROMA, presso la sede dell

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014 Il giorno 26 novembre 2014 alle ore 17,00 nella sala polifunzionale locali della sede centrale dell Istituto Comprensivo di Desulo si è riunito il Consiglio di

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONTO CONSUNTIVO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE PREDISPOSTA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONTO CONSUNTIVO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE PREDISPOSTA DAL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLEGATO A Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO M. ANZI DI BORMIO Piazza V Alpini, 5-23032 Bormio (SO) - Tel. e fax: 0342/901467 C.F. 93022020148 Sito web: http://www.comprensivobormio.gov.it/

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 PREMESSA Il Rendiconto Generale che viene presentato al dell Ordine degli Assistenti Sociali per l esercizio finanziario

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri IL MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LE ATTIVITA SPORTIVE Visto il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2006,

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE MEDARDO ROSSO LECCO

LICEO ARTISTICO STATALE MEDARDO ROSSO LECCO LICEO ARTISTICO STATALE MEDARDO ROSSO LECCO PROGRAMMA ANNUALE ESERCIZIO FINANZIARIO 2012 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGRAMMA ANNUALE Il Programma annuale è lo strumento per la gestione finanziaria del

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

INTEGRATIVO DI ISTITUTO PER L'IMPIEGO DELLE RISORSE FINANZIARIE RIFERITE AL FONDO D'ISTITUTO PERSONALE A.T.A. ANNO SCOLASTICO 2008/09 (CCNL

INTEGRATIVO DI ISTITUTO PER L'IMPIEGO DELLE RISORSE FINANZIARIE RIFERITE AL FONDO D'ISTITUTO PERSONALE A.T.A. ANNO SCOLASTICO 2008/09 (CCNL ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOLIERA VIA ROMA N. 134 41019 SOLIERA (MO) TEL. 059 567234 FAX 059 567471 C.F. 81001280361 C.M. MOIC808007 Email: ufficio@icsoliera.191.it CONTRATTO INTEGRATIVO DI ISTITUTO PER

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO ANNO 2014 RELAZIONE DELL ORGANO ESECUTIVO AL RENDICONTO DI GESTIONE 2014 Articolo 231

Dettagli

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca Scuola primaria e secondaria di primo grado - Maserà di Padova

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca Scuola primaria e secondaria di primo grado - Maserà di Padova RELAZIONE DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 23 GIUGNO 2015 La presente relazione, prescritta dall art. 6, c. 6 del Decreto 1 febbraio 2001, n. 44, viene predisposta

Dettagli

COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI

COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI COMUNE DI VENTOTENE PROVINCIA DI LATINA REGOLAMENTO SUL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 26.04.2013 1 CAPO I Art.1 Art.2 Art.3 Art.4 PRINCIPI GENERALI

Dettagli

Amministrazione e Contabilità

Amministrazione e Contabilità Amministrazione e Contabilità Elementi del regolamento di Amministrazione e Contabilità per la gestione nei dipartimenti universitari 2 febbraio 2007 a cura di Noemi Rossi 1 Ambito di applicazione e finalità

Dettagli

Prot. n. 4225/B15 Pescara, 03/07/2014 OGGETTO : PROPOSTA PER UTILIZZO LOCALI SCOLASTICI PER SERVIZI EXTRASCOLASTICI A.S. 2014-2015

Prot. n. 4225/B15 Pescara, 03/07/2014 OGGETTO : PROPOSTA PER UTILIZZO LOCALI SCOLASTICI PER SERVIZI EXTRASCOLASTICI A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 3 Viale Regina Elena n. 135 - Pescara Tel. e Fax 085/4210474 - C.F. 91117610682 Mail : peic88300g@istruzione.it - peic83300g@pec.istruzione.it Prot. n. 4225/B15 Pescara, 03/07/2014

Dettagli

CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA CONTO CONSUNTIVO PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA La presente relazione tecnico-contabile ha lo scopo di illustrare analiticamente

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Titolo I Classe 3 Fascicolo N. 50374 del 23/07/2010 Decreto n 2572/2010 UOR AREA 2 CC RPA P. VALENTI Palermo, 23 luglio 2010 IL RETTORE VISTA la legge 9 Maggio 1989 n. 168 ed in particolare l articolo

Dettagli

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Auser Volontariato Territoriale Firenze Regolamento Tesseramento e ripartizione risorse finanziarie Trasparenza e comportamenti Delibera del Comitato Direttivo dell Auser Volontariato Territoriale Firenze

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2013

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA ISTITUTO D'ISTR.SEC.DI 2 GRADO VINCENZO LILLA VIALE V. LILLA, 21 72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR) Codice

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. N 74

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. N 74 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della D.M. N 74 VISTO il Testo Unico delle leggi in materia di istruzione approvato con il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modifiche

Dettagli

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI Pag. 1 di pag. 5 NORME UNI EN ISO 9001 : 2008 MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. PROCEDURA 4.1 Obiettivi e tempi della comunicazione

Dettagli

RELAZIONE ALLEGATA AL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE ALLEGATA AL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FRUTTUOSO ad indirizzo musicale Via Berghini, 1-16132 Genova Tel. 010352712 fax 0105220210 e- mail: g eic808008@istruzione.it - g eic808008@pecistruzione.it www.icsanfruttuoso.it

Dettagli

R E L A T I V A A L P R O G R A M M A A N N U A L E

R E L A T I V A A L P R O G R A M M A A N N U A L E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IL PONTORMO Viale B.G. Parenti, 3-59015 Carmignano Tel. 055/8712001 Fax 055/8712422 E-Mail: POIC80600Q@istruzione.it PEC: POIC80600Q@PEC.ISTRUZIONE.IT Cod. Min.le POIC80600Q

Dettagli

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO

IL CONSIGLIO D'ISTITUTO Email : segreteria.ic.beinasco@scuole.piemonte.it Delibera n. 1 Riunitosi il giorno 27 marzo 2007 alle ore 18,30 nei locali dell Istituto Comprensivo di Beinasco presso la sede di Via Mirafiori, 25 è presieduto

Dettagli

CORSO DIFORMAZIONE SULLA

CORSO DIFORMAZIONE SULLA CORSO DIFORMAZIONE SULLA CONTABILITA SCOLASTICA La gestione amministrativo-contabile ed i documenti cardini A cura di Marsico Massimo info@mcminformatica.it mcminformatica@pec.it La Contabilità scolastica

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA DELLE OT Deliberato dal Consiglio Federale il 30 marzo 2014 R.A.C. OT DELIBERATO DAL CF IL 30 MARZO 2014 1 INDICE CAPO I INTRODUZIONE ART. 1 PRINCIPI GENERALI..

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE Arese, 22 settembre 2013 Prot. n. 3233 / viaggi A tutto il personale docente e non docente IC Don Gnocchi Loro Sedi REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa All Albo Le iniziative

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

Regolamento di contabilità

Regolamento di contabilità Regolamento di contabilità Approvato con delibera n. 255 del 1 dicembre 2014 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Denominazioni e oggetto) 1. Ai sensi del presente Regolamento si intendono per: a) Ministro,

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12)

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) 1 «Jacopo Barozzi» REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) Art. 1 FINALITA I viaggi di istruzione devono scaturire

Dettagli

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2014

RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO 2014 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA DELLE CARINE VIA DELLE CARINE 2 00184 ROMA (RM) Codice Fiscale: 97713340582

Dettagli

R E G O L A M E N T O C O M U N A L E S U I

R E G O L A M E N T O C O M U N A L E S U I COMUNE DI REGGELLO PROVINCIA DI FIRENZE Allegato alla delibera del Consiglio Comunale n. 05 del 08 gennaio 2013 IL VICE SEGRETARIO COMUNALE R E G O L A M E N T O C O M U N A L E S U I C O N T R O L L I

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DELLE INIZIATIVE E DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DELLE INIZIATIVE E DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DELLE INIZIATIVE E DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE NELL AMBITO DI PROGRAMMI E PROGETTI FINALIZZATI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Il presente Regolamento definisce e disciplina

Dettagli

ANALISI AGGREGATI IN ENTRATA / SPESA E N T R A T E A V S DESCRIZIONE 3^ LIV. 2^ LIV. 1^ LIV.

ANALISI AGGREGATI IN ENTRATA / SPESA E N T R A T E A V S DESCRIZIONE 3^ LIV. 2^ LIV. 1^ LIV. ANALISI AGGREGATI IN ENTRATA / SPESA E N T R A T E A V S DESCRIZIONE 3^ LIV. 2^ LIV. 1^ LIV. O1 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 104.867,84 O1 Non vincolato 41419,79 O2 vincolato 63448,05 O2 FINANZIAMENTI DELLO

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE N. MACHIAVELLI FIRENZE

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE N. MACHIAVELLI FIRENZE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE N. MACHIAVELLI FIRENZE Prot.187 C15h Relazione tecnico-finanziaria al contratto integrativo in merito all utilizzo del budget Miglioramento Offerta Formativa a.s.2014/15

Dettagli

VERBALE n. 3 /2013. Sono: presenti assenti. MEMBRO DI DIRITTO 1 Dott.sa Stefania Finauro Dirigente Scolastico X

VERBALE n. 3 /2013. Sono: presenti assenti. MEMBRO DI DIRITTO 1 Dott.sa Stefania Finauro Dirigente Scolastico X VERBALE n. 3 /2013 Il giorno 20 del mese di Febbraio dell anno duemilatredici(2013), alle ore 17,00 nella sala della Direzione Didattica 1 Circolo di Marsciano, si è riunito il Consiglio di Circolo per

Dettagli

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto)

Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Istituto Comprensivo E. Curti di Gemonio Gestione servizio di segreteria (Processo di Supporto) Codice PQ 043 Modalità di distribuzione Copia non controllata Copia controllata numero 1 consegnata a: Dirigente

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE 2016

PROGRAMMA ANNUALE 2016 PROGRAMMA ANNUALE 2016 Relazioni: Direttore dei servizi generali ed amministrativi Dirigente Scolastico Delibere: Giunta Esecutiva del 15/01/2016 Consiglio di Istituto del 15/01/2016 Modulistica: Modello

Dettagli

Documento sulla politica di investimento

Documento sulla politica di investimento DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione n 1292 Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 approvato

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO "E. TOTI" Via Marconi, 3 ~ 30024 Musile di Piave (VE) 0421/54122 ~ Fax 0421/596993 Cod. Scuola VEIC82600X ~ Cod. Fiscale 84003920273 veic82600x@istruzione.it http://www.ictoti.it RELAZIONE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali.

Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali. Circolare 10 febbraio 2016 n. 101 Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali. (G.U. 18 febbraio 2016, n. 40) Emanata

Dettagli

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29;

IL RETTORE. VISTO lo Statuto di autonomia dell Università del Salento ed in particolare l art. 29; OGGETTO: Emanazione del Regolamento per la formazione del personale tecnicoamministrativo novellato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione in data 22/12/2010. IL RETTORE D.R. N. 1 VISTO lo Statuto

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Istituto comprensivo Statale G. Carducci Porto Azzurro REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Data: 16/12/09

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALBO PRETORIO ONLINE ART.1 - CONTESTO NORMATIVO 1.Il presente Regolamento disciplina le modalità di pubblicazione sul sito informatico dell Istituto Comprensivo Statale

Dettagli

apic825004@pec.istruzione.it codice ministeriale 81006440440

apic825004@pec.istruzione.it codice ministeriale 81006440440 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALERONE Scuola Infanzia Primaria Secondaria 1 Piazza della Libertà, 1-63837 FALERONE (FM ) Tel. 0734/710165 Fax 0734/719364 www.iscfalerone.it apic825004@istruzione.it apic825004@pec.istruzione.it

Dettagli

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI

TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI TITOLO I ISTITUZIONE ALBO COMUNALE E ISCRIZIONI Art. 1 Finalità 1. Il Comune di Badia Polesine riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela

Dettagli

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 PREMESSA La presente relazione viene presentata agli organi collegiali competenti, in allegato allo schema del programma annuale 2015, in ottemperanza alle disposizioni

Dettagli

DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE

DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE DGR 399 DD. 20.2.2004 LA GIUNTA REGIONALE VISTA la legge regionale 27 marzo 1996, n. 18 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l articolo 6, comma 1 della stessa; VISTA la legge 8

Dettagli

LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE)

LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE) Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 2 L ORDINAMENTO COMUNALE RIPORTATO NEL T.U.E.L. (D.LGS N. 267/2000 E SUCC. MODIFICHE) ELEMENTI DI CONTABILITA RIFERITI ALLA FASE DELLA SPESA

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 28 NOVEMBRE 2013 544/2013/I RILASCIO DELL INTESA AL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE PER L APPROVAZIONE DEL RENDICONTO FINANZIARIO 2012 DELLA CASSA CONGUAGLIO PER IL SETTORE ELETTRICO

Dettagli

Regolamento comunale per la disciplina dei controlli interni

Regolamento comunale per la disciplina dei controlli interni Regolamento comunale per la disciplina dei controlli interni TITOLO I PRINCIPI GENERALI art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina organizzazione, strumenti e modalità di svolgimento dei controlli

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014

PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 PROTOCOLLO DI INTESA con l Istituto Comprensivo di Vigodarzere per erogazione fondi anno scolastico 2013/2014 (art. 159 e 190 D. Lgs 297/94; art. 3 L. 23/96) Allegato DGC n. 153/5.12.2013 L anno duemilatredici

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DEFINIZIONE DEI CRITERI E DEI PARAMETRI PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO TECNICO ED AUSILIARIO (ATA) DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E EDUCATIVE

Dettagli

V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e

V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e COPIA D E L I B E R A 1 2 7 D E L 2 8 / 1 1 / 2 0 1 4 V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e Oggetto: ESTINZIONE ANTICIPATA PARZIALE MUTUO ISTITUTO CREDITO SPORTIVO. L anno duemilaquattordici,

Dettagli

Comunicazione interna n.211. Prot. n.0002727/a34 del 23.04.09 AI DOCENTI AGLI STUDENTI AL PERSONALE ATA AI GENITORI

Comunicazione interna n.211. Prot. n.0002727/a34 del 23.04.09 AI DOCENTI AGLI STUDENTI AL PERSONALE ATA AI GENITORI Comunicazione interna n.211 Prot. n.0002727/a34 del 23.04.09 AI DOCENTI AGLI STUDENTI AL PERSONALE ATA AI GENITORI Oggetto: sospensione delle attività didattiche Tenuto conto di quanto previsto dal calendario

Dettagli

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni.

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni. Oggetto: Controlli delle Associazioni di volontariato. Ci risultano una serie di controlli in particolare indirizzati alle Associazioni di volontariato. Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico DIREZIONE DIDATTICA DEL 4 CIRCOLO DI FORLI' Via Giorgina Saffi, n.12 Tel 0543/33345 C.F. 80004560407 CM FOEE00400B e-mail foee00400b@istruzione.it - posta cert.: foee00400b@pec.istruzione.it sito web:

Dettagli

Decreto ministeriale n. 21

Decreto ministeriale n. 21 Decreto ministeriale n. 21 Il Ministro della Pubblica Istruzione Roma, 1 marzo 2007 VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 9 aprile 2013 ESAMINATI

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Prot n. 186 Roma, lì 27 febbraio 2008 AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI LORO SEDI e,p.c. AL CAPO DI GABINETTO AL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE AL CAPO DEL DIPARTIMENTO PER

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

OGGETTO: Disciplina della procedura di mobilità volontaria nazionale 2012. Circolare

OGGETTO: Disciplina della procedura di mobilità volontaria nazionale 2012. Circolare Direzione Centrale del Personale Settore Gestione del Personale Ufficio Mobilità e Personale Centrale Roma, 25 maggio 2012 Alle Direzioni Regionali LORO SEDI Agli Uffici Centrali LORO SEDI Prot. n. 2012/73668/IM

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Allegato B) D.G. n. 45 del 17/04/2014 CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA (Delibera A.N.A.C. n. 75/2013) QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Il

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE Pag. 1 di 6 ORGANIZZAZIONE e VISITE GUIDATE REV. MOTIVO REDAZIONE VERIFICA ED APPROVAZIONE 00 Prima edizione Responsabile della Qualità Prof. Fausto Di Palma Firma Dirigente Scolastico Prof. Adriano Di

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

RELAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 Istituto di Istruzione Superiore IPSAR PIRANESI Via Magna Graecia Località Santa Venere 84047 Capaccio/Paestum (SA) Tel. 0828 1991160 - fax 0828 1991159 Sedi Associate IPSAR di Gromola 0828 861151 fax

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIURAOODRSA Prot. n 13674 Cagliari, 27/08/2013 IL VICEDIRETTORE VISTO il testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione approvato con il decreto legislativo del 16 aprile 1994, n 297

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Prot.n. 28710 del 07-09-2015 Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali Ai referenti regionali del piano CLIL LORO SEDI OGGETTO: Organizzazione e avvio dei corsi linguistici per docenti CLIL

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO APPROVATO DAL CONSIGLIO GENERALE NELL ADUNANZA DEL 28/06/2013 Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro 1 INDICE AMBITO DI APPLICAZIONE p. 3 TITOLO I: PRINCIPI

Dettagli

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. GANDHI 50145 FIRENZE - Via FRA G. GOLUBOVICH, 4 TEL 055/300581-055/316449 FAX 055/3425806 - C.F. 94076360489 e-mail: fiic812003@istruzione.it ; fiic812003@pec.istruzione.it

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli