empower YoUR vision SERVIZI PUBBLICI LOCALI Settembre Novembre 2014 Modelli di business, strumenti di management e sistemi di finanziamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "empower YoUR vision SERVIZI PUBBLICI LOCALI Settembre Novembre 2014 Modelli di business, strumenti di management e sistemi di finanziamento"

Transcript

1 Milao Italy empower YoUR visio SERVIZI PUBBLICI LOCALI Modelli di busiess, strumeti di maagemet e sistemi di fiaziameto Settembre Novembre

2 Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive per sviluppare ua visioe maageriale completa. Empower your visio è il ostro impego e il tuo risultato. Bruo Busacca Dea, SDA Boccoi School of Maagemet Sviluppare uove competeze maageriali è la modalità per assicurare servizi pubblici locali di valore ai cittadii. La Faculty del Programma SERVIZI PUBBLICI LOCALI Modelli di busiess, strumeti di maagemet e sistemi di fiaziameto L orgaizzazioe e gestioe dei servizi pubblici rappreseta oggi ua grade sfida, sia per le ammiistrazioi e gli eti titolari del servizio, sia per i gestori (pubblici e privati che siao). La coosceza di orme e regolameti resta codizioe ecessaria ma o più sufficiete per la gestioe efficace dei servizi. La corretta iterpretazioe e implemetazioe delle orme comuitarie e azioali richiede ifatti competeze ache di tipo maageriale e tecico. Questo programma di formazioe cosete di sviluppare le competeze teciche e maageriali ecessarie per regolare, guidare e gestire i servizi pubblici e di trovare le risposte ad alcue domade: Come strutturare il cotratto di servizio? Come fiaziare gli ivestimeti? Quali soo i criteri per la selezioe dei gestori? Come valutare le offerte e i piai ecoomico-fiaziari? Come determiare tecicamete la tariffa? Come evitare situazioi di aiuto di stato o come giustificarle? Come gestire la relazioe di cotrollo tra titolare e gestore? L edizioe 2014 è dedicata i particolare alla gestioe di acqua, rifiuti e trasporto pubblico locale. Il programma e le metodologie soo state defiite per u aula composta sia da operatori pubblici che da operatori privati.

3 á I destiatari Il programma è rivolto a ammiistratori, dirigeti e fuzioari di: Autorità d Ambito, Autorità di Bacio, Agezie regioali e locali; Regioi e Eti Locali icaricati di programmare, gestire e cotrollare i servizi pubblici locali; aziede pubbliche, miste e private che gestiscoo servizi; bache, istituti fiaziari, fiaziarie regioali, ivestitori. Y La metodologia didattica La didattica è basata su u approccio problem-based: partedo dai problemi più comui e ricorreti ell esperieza pratica di regolazioe, gestioe, erogazioe e cotrollo dei servizi, si idividuao le possibili soluzioi fodate su ua itegrazioe di elemeti giuridici, ecoomici, fiaziari e maageriali. Questo approccio cosete u appredimeto attivo e persoalizzato di coosceze itegrate, per rispodere a situazioi complesse che caratterizzao i servizi a rete. Ü La Faculty Massimiliao Biaco Direttore Geerale, Federutility. Niccolò Cusumao Professore a cotratto di Aalisi delle Politiche e Maagemet Pubblico presso l Uiversità Boccoi. Erico Guarii SDA Professor di Public Maagemet ad Policy. Ricercatore di Ecoomia Aziedale Uiversità di Milao-Bicocca. Velia Leoe Avvocato, Parter Studio Leoe & Associati. Mariafracesca Sicilia SDA Professor di Public Maagemet & Policy. Ricercatore presso l Uiversità degli Studi di Bergamo. Ileaa Steccolii Professore Associato di Ecoomia delle Aziede e delle Ammiistrazioi pubbliche presso l Uiversità Boccoi. Giovai Valotti SDA Professor di Public Maagemet & Policy. Prorettore per i rapporti istituzioali presso l'uiversità Boccoi. Professore Ordiario di Ecoomia delle Aziede Pubbliche presso l'uiversità Boccoi. Veroica Vecchi SDA Professor di Public Maagemet & Policy. Director Executive Educatio MISB Boccoi, Mumbai.

4 o I coteuti I Modulo Le caratteristiche dei servizi pubblici locali L orgaizzazioe dei servizi di iteresse ecoomico geerale (SIEG) Ua visioe d isieme: sistema idrico itegrato, rifiuti, trasporto pubblico e distribuzioe gas. Gli assetti di mercato. I gap del sistema italiao ell ambito di u bechmark europeo. L affidameto della gestioe del servizio La defiizioe di SIG, SIEG, SSIG. Le modalità di gestioe: i house, PPP istituzioale (società mista), PPP cotrattuale (gara pubblica). Le orme trasversali, il rapporto tra disciplia europea e azioale. Le orme settoriali, il rapporto tra disciplia europea e azioale. Il rapporto tra ormativa sull affidameto del servizio appalti pubblici e cocessioi. La disciplia sugli aiuti di Stato e la seteza di Lipsia. Il cotratto di servizio: coteuti e moitoraggiorlo. II Modulo Il fiaziameto dei servizi pubblici locali III Modulo Follow Up Aalisi e discussioe di alcui casi, co particolare riferimeto alle modalità di gestioe del servizio, alla selezioe del gestore e all utilizzo di modelli di project fiacig per la realizzazioe degli ivestimeti. Durate il follow up potrao essere aalizzati e discussi casi specifici idividuati i accordo co i partecipati al corso. Sessioi E-learig Soo previste 3 sessioi i e-learig: ua di allieameto delle coosceze, prima dell avvio del programma; ua di approfodimeto settoriale prima dell avvio del secodo modulo e ua prima del follow up fiale. 5giori d aula Le compoeti dell'equilibrio ecoomico e fiaziario dei gestori di servizi pubblici locali a rilevaza ecoomica/a rete (rifiuti, acqua, gas, trasporti): gestioe operativa, gestioe degli ivestimeti e gestioe fiaziaria. Costruzioe e valutazioe del piao ecoomico e fiaziario: flussi di cassa, VAN, TIR, idici di copertura del servizio del debito. Modelli di fiaziameto dell ivestimeto e costo del capitale: corporate e project fiacig, utilizzo dei fodi strutturali. Le tipologie di costo e ricavo delle gestioi regolate. Sistemi di defiizioe della tariffa e resposabilizzazioe ecoomica del gestore. Le aalisi di bilacio per idici. Esercitazioi: costruzioe e valutazioe del PEF e simulazioi; calcolo del valore di subetro del futuro cocessioario; valutazioe dei cotributi pubblici affiché o cofigurio situazioi di aiuto di stato. 5casi e simulazioi 3sessioi di e-learig per sviluppare competeze itegrate maageriali, teciche e giuridiche per rispodere alle domade più critiche relative alla regolazioe, gestioe ed erogazioe dei servizi pubblici.

5 iiformazioi Sede SDA Boccoi School of Maagemet Via Boccoi 8, Milao Orario di lavoro Mattio: Pomeriggio: Durata 5 giori su 3 moduli: I modulo 25 e 26 settembre 2014 II modulo 23 e 24 ottobre 2014 Follow up 28 ovembre 2014 Co distace learig Quota di partecipazioe La quota si itede al etto di IVA (se dovuta) e compresiva del materiale didattico. Formazioe Fiaziata Imprese e Orgaizzazioi possoo trovare risorse per la formazioe dei propri dipedeti ei Fodi Paritetici Iterprofessioali, che fiaziao piai formativi idividuali, aziedali, settoriali e territoriali. formazioefiaziata@sdaboccoi.it Agevolazioi Coordiameto Veroica Vecchi veroica.vecchi@uiboccoi.it Erico Guarii erico.guarii@sdaboccoi.it Attestato Al termie dell iiziativa verrà rilasciato u attestato di formazioe. Orietameto Igrid Battistii tel ifo.battistii@sdaboccoi.it Pre-iscrizioi e iscrizioi Lorella Bietti tel fax lorella.bietti@sdaboccoi.it Il umero massimo dei partecipati è programmato. Si cosiglia di effettuare ua pre-iscrizioe telefoica.

6 SDA Boccoi School of Maagemet SDA Boccoi School of Maagemet si distigue ella formazioe maageriale da oltre 40 ai, grazie al suo cotiuo cambiameto: ell improta iterazioale, el dialogo co ogi busiess commuity, el profilo della ricerca, ella didattica. Obiettivo della Scuola è cotribuire alla crescita degli idividui, delle aziede e delle istituzioi attraverso la coosceza e l immagiazioe. A questo cocorroo programmi MBA, Master Executive e Specialistici, Programmi Executive e Progetti Formativi su Misura, Ricerche Accademiche, Mirate e Kowledge Ceters settoriali - u offerta formativa rivolta a professioisti di tutto il modo e di tutti i settori ecoomici. SDA Boccoi è leader i Italia e tra le prime 30 Busiess School el modo. È ache l uica ad avere il triplo accreditameto: EQUIS, AMBA e AACSB, che la poe ell élite delle più certificate Busiess School modiali. Dalla forte vocazioe iterazioale di SDA Boccoi è ata MISB Boccoi, la uova Busiess School iterazioale co sede a Mumbai. U iiziativa di SDA Boccoi laciata per affrotare le cresceti sfide competitive sullo sceario globale. accreditatios MeMbeRships Rakigs AACSB Iteratioal The Associatio to Advace Collegiate Schools of Busiess Europea Quality Improvemet System Europea Foudatio for Maagemet Developmet The Associatio to Advace Collegiate Schools of Busiess The Academy of Busiess i Society Fiacial Times Bloomberg Busiessweek Wall Street Joural The Ecoomist - Which MBA? Forbes Espasioe América Ecoomía Associatio of MBAs MBA provisio accredited Quality Maagemet System Certificatio ISO 9001:2008 Fiaced Projects Service Cetre Partership i Iteratioal Maagemet Commuity of Europea Maagemet Schools ad Iteratioal Compaies MBA Master i Busiess Admiistratio Accreditato SDA Boccoi School of Maagemet via Boccoi 8, Milao, Italy tel ifo@sdaboccoi.it sdaboccoi.it Follow SDA Boccoi o: The Italia Associatio for Maagemet Educatio Developmet Full-Time MBA accredited CFA program parter of CFA Istitute MCF program accredited Royal Istitutio of Chartered Surveyors MRE program accredited The Italia Associatio for Maagemet Educatio Developmet Global Busiess School Network SDA Boccoi School of Maagemet. All rights reserved.

7 SCHEDA DI ISCRIZIONE Servizi pubblici locali. Modelli di busiess, strumeti di maagemet e sistemi di fiaziameto Settembre Novembre 2014 * i campi cotrassegati da asterisco soo obbligatori DATI DI FATTURAZIONE * DATI DEL PARTECIPANTE * (se Azieda idicare la ragioe sociale e idirizzo sede legale) Ragioe Sociale o Cogome e Nome Cogome Via. CAP Città Prov. Nome Data e luogo di ascita (Città-Stato) Telefoo Fax Nazioalità Titolo di studio Partita IVA Codice Fiscale (idicare ache se uguale a Partita IVA) SEDE OPERATIVA DEL PARTECIPANTE (compilare solo se diversa dalla sede legale) Ragioe sociale Via. CAP Città Prov. Partita IVA LA FATTURA DOVRÀ ESSERE INVIATA A: o Sede di fatturazioe o Sede operativa o Altro (idicare idirizzo) ufficio/servizio ufficio/servizio Codice Fiscale (obbligatorio solo per i resideti i Italia) Area di Servizio o Agricoltura o Ambiete/Eergia/Tutela del Territ. o Arte e cultura o Attività ecoomiche e produttive/ Sviluppo del territorio o Casa o Certificazioi e gestioe documetazioe o Estero e Attività iterazioali o Giovetù e Sport o Ifrastrutture o Istruzioe o Lavori pubblici e mautezioi Area di apparteeza/ufficio o AAGG o AALL e Cotezioso o Acquisti o Comuicazioe e Relazioi Estere o Cotrollo e Audit o Ecoomato e Provveditorato o Fiaza o Ricerca o Sistemi iformativi e ICT/ semplificazioe digitalizzazioe o Occupazioe e lavoro o Ordie Pubblico o Pari opportuità o Ricerca o Salute o Sociale e Socio-Assisteziale o Trasporti e Mobilità o Trasversali di Supporto (servizi iteri) o di Staff o Tributi o Turismo o Urbaistica o URP o Altro o Attività di supporto ammiistrativo o Cotabilità e Bilacio o Orgaizzazioe o Patrimoio o Persoale/Formazioe o Piaificazioe e Programmazioe o Qualità o Servizi al Cittadio o Sicurezza o Statistica Ragioe sociale Via. CAP Città Prov. Qualifica cotrattuale/posizioe o Dirigete o Impiegato o Quadro itermedio o Assessore o Direttore geerale di Ete/Azieda o Direttore geerale di Uità Operativa o Rappresetate Politico o Segretario Comuale/Proviciale o Sidaco Partita IVA Posizioe ricoperta/job title Persoa da cotattare per coferma iscrizioe/comuicazioi varie Cogome e Nome Telefoo Fax Uiversità Commerciale Luigi Boccoi I SDA Boccoi School of Maagemet Sede Legale: via Sarfatti, 25 I Milao I Partita IVA I Codice Fiscale Sede Operativa: via Boccoi, 8 I Milao I tel I fax I lorella.bietti@sdaboccoi.it 1/

8 SCHEDA DI ISCRIZIONE Servizi pubblici locali. Modelli di busiess, strumeti di maagemet e sistemi di fiaziameto CLAUSOLE CONTRATTUALI ART. 1 ISCRIZIONE 1.1 La presete domada di iscrizioe, compilata i ogi sezioe e debitamete sottoscritta, dovrà essere iviata per fax o per posta a: SDA Boccoi School of Maagemet Executive Educatio Ope Programs Divisio Via Boccoi, Milao - Fax L iscrizioe si itede perfezioata al mometo del ricevimeto, da parte di SDA Boccoi, della presete domada. 1.3 SDA Boccoi cofermerà all iscritto il ricevimeto della presete domada ei modi che lo stesso, sotto la propria resposabilità, idicherà alla voce persoa da cotattare scegliedo tra fax o posta elettroica. 1.4 Le domade d iscrizioe dovrao perveire etro il settimo gioro solare precedete la data di iizio del corso. Tuttavia, i casi eccezioali, SDA Boccoi avrà l isidacabile facoltà di accettare domade perveute oltre il predetto termie; i questo caso, troverà applicazioe l art Il corso si svolgerà presso la sede di Via Boccoi, 8 - Milao ovvero presso la diversa sede idicata ella coferma di cui sub art ART. 2 QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO 2.1 La quota di partecipazioe è di IVA (se ed i quato dovuta). Note (segalare evetuali accordi) 2.2 Il pagameto, che è da itedersi effettuato i ome e per coto dell itestatario della fattura, dovrà avveire etro i 30 giori successivi l iizio del corso scegliedo fra ua delle segueti modalità: q Assego bacario o trasferibile o circolare itestato all Uiversità Boccoi q Boifico bacario da effettuarsi a favore dell Uiversità Boccoi, Baca Popolare di Sodrio Ag. 11, Via Boccoi 8, Milao, Cod. IBAN IT55E X88, Cod. BIC/SWIFT: POSO IT 22, idicado il seguete codice q Carta di credito q Visa q Eurocard/Mastercard q America Express Itestata a: Carta _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Data di scadeza _ _ / _ _ Codice di sicurezza _ _ _ _ Firma ART. 3 TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI Normativa applicabile solo alle ammiistrazioi pubbliche italiae 3.1 Le parti soo teute ad assolvere a tutti gli obblighi previsti dall art. 3 della legge. 136/2010 al fie di assicurare la tracciabilità dei movimeti fiaziari relativi all accordo. 3.2 Qualora le parti o assolvao agli obblighi previsti dall art. 3 della legge. 136/2010 per la tracciabilità dei flussi fiaziari relativi all accordo, il presete accordo si risolve di diritto ai sesi del comma 8 del medesimo art. 3. ART. 4 RECESSO - DISDETTA - RECUPERO 4.1 All'iscritto è cosetito di recedere fio all ottavo gioro solare precedete la data di iizio del corso mediate l ioltro, all idirizzo di cui all art. 1.1, di lettera via posta prioritaria da aticipare i ogi caso via fax e/o ; i tal caso, potrà richiedere la restituzioe di quato già versato. INFORMAZIONI GENERALI 4.2 Nel caso i cui l'iscritto, ei modi di cui all art. 4.1, maifesti l'itezioe di o partecipare i data successiva, ovvero o dia disdetta e o si preseti i aula, o avrà diritto ad alcu rimborso e dovrà pagare la quota di cui all art. 2 teedo presete che potrà alterativamete: a. etro u ao (solare) dalla data di iizio del Corso, frequetare la successiva edizioe del Corso (se prevista) ovvero altro Corso SDA Boccoi, fermo e salvo il pagameto dell evetuale coguaglio di prezzo; b. farsi sostituire da altra persoa della medesima azieda, avedo cura di forire (per iscritto) tutte le geeralità del sostituto. 4.3 Nel caso di domade di iscrizioe perveute oltre il termie, di cui all art. 1.4, ed evetualmete accettate da SDA Boccoi, l iscritto o avrà é il diritto di recedere é il diritto al rimborso del versato: dovrà pagare la quota di cui all art. 2 fermo restado che potrà, etro u ao (solare) dalla data di iizio del Corso, frequetare la successiva edizioe del Corso (se prevista) ovvero altro Corso SDA Boccoi, fermo e salvo il pagameto dell evetuale coguaglio di prezzo. ART. 5 VARIAZIONI DI PROGRAMMA 5.1 SDA Boccoi si riserva l isidacabile facoltà di riviare o aullare il Corso programmato dadoe comuicazioe etro il quito gioro (solare) precedete la data di iizio del Corso al umero di fax o alla casella di posta elettroica che l iscritto, sotto la propria resposabilità, abbia idicato ella voce persoa da cotattare. Uico obbligo di SDA Boccoi ella fattispecie sarà quello di rimborsare l importo già ricevuto, co espressa esclusioe di qualsivoglia altro oere e/o obbligo. 5.2 SDA Boccoi si riserva altresì la facoltà isidacabile di modificare il programma e/o la sede del Corso e/o di sostituire i doceti. Nel caso, ulla sarà da SDA Boccoi a qualuque titolo all iscritto dovuto. ART. 6 CONTROVERSIE Ogi cotroversia comuque coessa al presete cotratto sarà devoluta alla cogizioe del foro di Milao. ART. 7 PRIVACY iformativa ai sesi dell art. 13 D.lgs ,. 196 e succ. covezioi Il trattameto dei dati persoali viee da SDA Boccoi attuato el pieo rispetto delle disposizioi del D.Lgs. 196/2003. Il trattameto dei dati, di cui viee garatita la massima riservatezza, è effettuato per fialità di gestioe ammiistrativa dei corsi (cotabilità, logistica, formazioe elechi). I dati potrao essere utilizzati per la creazioe di u archivio ai fii dell ivio (via , fax o a mezzo posta) di proposte per corsi ed iiziative di studio future di SDA Boccoi e CERGAS Boccoi. Potrete accedere alle iformazioi i ostro possesso ed esercitare i diritti di cui all art. 7 della legge (aggiorameto, rettifica, itegrazioe, cacellazioe, trasformazioe o blocco dei dati trattati i violazioe di legge, opposizioe al trattameto dei dati, ecc.) iviado ua richiesta scritta al titolare del trattameto all idirizzo idicato i calce. Qualora o desideri ricevere ulteriori iformazioi, barri la casella riportata qui a fiaco o Firma per accettazioe (co aggiuta timbro se azieda/ete) obbligatorio Firma e timbro per specifica approvazioe, ai sesi degli artt c.c., degli artt obbligatorio Data ISCRIZIONE Il umero massimo dei partecipati è programmato. La priorità d iscrizioe sarà determiata sulla base della data di arrivo della richiesta d iscrizioe, compilata i ogi sua parte, sottoscritta ed iviata a: SDA Boccoi School of Maagemet - Executive Educatio Ope Programs Divisio - Via Boccoi Milao fax lorella.bietti@sdaboccoi.it Si cosiglia di effettuare ua preiscrizioe telefoica al umero SDA Boccoi provvederà ad iviare coferma scritta via fax o di avveuta accettazioe. OSPITALITÀ ALBERGHIERA È dispoibile gratuitamete, tramite l'agezia Seeca, il servizio di preotazioe alberghiera a tariffe e codizioi di particolare favore assicurate a chi preota almeo 15 giori prima della data di iizio del corso. Oltre tale termie l'agezia farà quato possibile per trovare le soluzioi più adeguate e coveieti. Per la preotazioe telefoare al umero o visitare il sito Uiversità Commerciale Luigi Boccoi I SDA Boccoi School of Maagemet Sede Legale: via Sarfatti, 25 I Milao I Partita IVA I Codice Fiscale Sede Operativa: via Boccoi, 8 I Milao I tel I fax I lorella.bietti@sdaboccoi.it 2/

IL NUOVO BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA. 17-19 giugno 2013. www.sdabocconi.it/pa

IL NUOVO BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA. 17-19 giugno 2013. www.sdabocconi.it/pa Milao Italy IL NUOVO BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA 17-19 giugo 2013 www.sdaboccoi.it/pa Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive

Dettagli

IS LEGAL. Contratti e Sistema privacy dall Outsourcing al Cloud Computing. 2-3 Luglio 2013. www.sdabocconi.it/si

IS LEGAL. Contratti e Sistema privacy dall Outsourcing al Cloud Computing. 2-3 Luglio 2013. www.sdabocconi.it/si Milao Italy Cotratti e Sistema privacy dall Outsourcig al Cloud Computig 2-3 Luglio 2013 www.sdaboccoi.it/si Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive per sviluppare

Dettagli

empower YoUR vision IS LEGAL Contratti e Sistema privacy dall Outsourcing al Cloud Computing 1 e 2 Ottobre 2014 www.sdabocconi.

empower YoUR vision IS LEGAL Contratti e Sistema privacy dall Outsourcing al Cloud Computing 1 e 2 Ottobre 2014 www.sdabocconi. Milao Italy empower YoUR visio IS LEGAL Cotratti e Sistema privacy dall Outsourcig al Cloud Computig 1 e 2 Ottobre 2014 www.sdaboccoi.it/si Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire

Dettagli

RIDURRE I COSTI DELLA PA: RECUPERARE RISORSE ED EFFICIENZA, GOVERNANDO I TAGLI. 2-4 ottobre 2013. www.sdabocconi.it/pa

RIDURRE I COSTI DELLA PA: RECUPERARE RISORSE ED EFFICIENZA, GOVERNANDO I TAGLI. 2-4 ottobre 2013. www.sdabocconi.it/pa Milao Italy RIDURRE I COSTI DELLA PA: RECUPERARE RISORSE ED EFFICIENZA, GOVERNANDO I TAGLI 2-4 ottobre 2013 www.sdaboccoi.it/pa Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide

Dettagli

Milano Italy. empower YoUR vision. NUMERI E NORME: REALTÀ A CONFRONTO. Ottobre - Novembre 2014. www.sdabocconi.it

Milano Italy. empower YoUR vision. NUMERI E NORME: REALTÀ A CONFRONTO. Ottobre - Novembre 2014. www.sdabocconi.it Milao Italy empower YoUR visio. NUMERI E NORME: REALTÀ A CONFRONTO Ottobre - Novembre 2014 www.sdaboccoi.it Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive per sviluppare

Dettagli

empower YoUR vision MARKETING IMMOBILIARE Dal 7 al 10 ottobre 2014 www.sdabocconi.it/marketing

empower YoUR vision MARKETING IMMOBILIARE Dal 7 al 10 ottobre 2014 www.sdabocconi.it/marketing Milao Italy empower YoUR visio MARKETING IMMOBILIARE Dal 7 al 10 ottobre 2014 www.sdaboccoi.it/marketig Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive per sviluppare

Dettagli

DMA DOCUMENT & CONTENT MANAGEMENT ACADEMY

DMA DOCUMENT & CONTENT MANAGEMENT ACADEMY Milao Italy DMA DOCUMENT & CONTENT MANAGEMENT ACADEMY Competeze maageriali per la gestioe dei coteuti e dei processi ad alta itesità iformativa el busiess: dai documeti al social web VI Edizioe www.sdaboccoi.it/dma

Dettagli

empower YoUR vision PUBLIC ADMINISTRATION HUMAN RESOURCE COMMUNITY

empower YoUR vision PUBLIC ADMINISTRATION HUMAN RESOURCE COMMUNITY Milao Italy empower YoUR visio PUBLIC ADMINISTRATION HUMAN RESOURCE COMMUNITY La comuità di pratiche per il migliorameto della performace e la valorizzazioe del persoale La PA che vogliamo: protagoisti

Dettagli

Master in Management Pubblico per la Regione Calabria MMP-RC. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizione a.a.

Master in Management Pubblico per la Regione Calabria MMP-RC. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizione a.a. Master i Maagemet Pubblico per la Regioe Calabria MMP-RC MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizioe a.a. 2013-2014 2 Master i Maagemet Pubblico MMP-RC 2 a Edizioe MMP-RC asce dall'esperieza

Dettagli

Master in Management per le Aziende Sanitarie per la Regione Calabria MIMAS-RC. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizione a.a.

Master in Management per le Aziende Sanitarie per la Regione Calabria MIMAS-RC. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizione a.a. Master i Maagemet per le Aziede Saitarie per la Regioe Calabria MIMAS-RC MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO 12 mesi 2 a edizioe a.a. 2013-2014 2 Master Uiversitario i Maagemet per le Aziede Saitarie MIMAS-RC

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 SEMINARIO AGGIORNAMENTO NORMATIVA RIFIUTI Cod. PFB02_2016 Genova, 15 Aprile 2016 9:00 13:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome Nome Data e luogo di nascita Nazionalita Titolo

Dettagli

FONDO CRESCO. Elementi di sintesi. Milano 24 gennaio 2013. Riservato e confidenziale

FONDO CRESCO. Elementi di sintesi. Milano 24 gennaio 2013. Riservato e confidenziale FONDO CRESCO Elemeti di sitesi Milao 24 geaio 2013 Riservato e cofideziale Premessa ed obiettivi del documeto. L obiettivo del presete documeto è quello di presetare il Fodo CRESCO che affiacherà il Fodo

Dettagli

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO

COMUNE DI SARDARA - SETTORE TECNICO Atti e documeti da allegare all'istaza e (per i procedimeti ad istaza di parte) Strutture itere ed evetuali soggetti esteri coivolti Termii di coclusioe del procedimeto Silezio asseso/coclusioe mediate

Dettagli

SISTEMA D'IMPRESA GESTIONE GESTIONE SISTEMA DELLE OPERAZIONI SIMULTANEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGANO DINAMICAMENTE

SISTEMA D'IMPRESA GESTIONE GESTIONE SISTEMA DELLE OPERAZIONI SIMULTANEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGANO DINAMICAMENTE SISTEMA D'IMPRESA ORGAIZZAZIOE GESTIOE 1 GESTIOE SISTEMA DELLE OPERAZIOI SIMULTAEE E SUCCESSIVE SI DISPIEGAO DIAMICAMETE PER IL RAGGIUGIMETO DEI FII DELL IMPRESA 2 ORGAIZZAZIOE I SESO AMPIO LA RIUIOE DI

Dettagli

(per i cittadini stranieri) Il sottoscritto dichiara di essere titolare di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno

(per i cittadini stranieri) Il sottoscritto dichiara di essere titolare di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno Al Sidaco del Comue di OSTUNI ATTIVITA FUNEBRE SEGNALAZIONE PER SEDE PRINCIPALE L.R. 34/2008 e L.R. 4/2010 Il sottoscritto Codice fiscale Data di ascita Sesso M F Luogo di ascita: Stato Provicia Comue

Dettagli

Medici Specialisti e Odontoiatri

Medici Specialisti e Odontoiatri ALLEGATO B BOLLO 16,00 P A R T E P R I M A DOMANDA DI INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA art. 21 dell Accordo Collettivo Nazioale per la disciplia dei rapporti co i Medici specialisti ambulatoriali, Medici Veteriari

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa regioe puglia il lavoro e l iovazioe PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa Regioe Puglia cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi

Dettagli

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy.

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy. Presetazioe Covezioe Corpo Volotari Garibaldii e Blu Eergy Srl per la promozioe delle Eergie Riovabili Le pricipali caratteristiche del progetto www.blu-eergy.it Diamo il ostro cotributo Blu Eergy e il

Dettagli

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali

I Sistemi ERP e l innovazione aziendale: dalle Funzioni ai Processi, aspetti innovativi ed aspetti progettuali I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale: dalle Fuzioi ai Processi, aspetti iovativi ed aspetti progettuali Uiversità di L Aquila, 14 maggio 2004 Ig. Nicola Pace I Sistemi ERP e l iovazioe aziedale Uiversità

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi - Nuove Iiziative d Impresa della Regioe Puglia i

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E DI IRENE DUCHI INFORMAZIONI PERSONALI Telefoo 055/3241759. Fax 055/3241799 E-mail iree.duchi@artea.toscaa.it Data di ascita 13/09/1969 INCARICO ATTUALE IN ART A da Dal 01/01/2012

Dettagli

BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA. Delibera del C.d.A.

BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA. Delibera del C.d.A. BANDO E DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA DI ASSISTENZA FISCALE, SOCIETARIA E CONTABILE DELLA SOCIETA Distretto tecologico Sicilia Micro e Nao Sistemi società cosortile a r.l ZONA INDUSTRIALE

Dettagli

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità La sicurezza sul lavoro: obblighi e resposabilità Il Testo uico sulla sicurezza, Dlgs 81/08 è il pilastro della ormativa sulla sicurezza sul lavoro. I sostaza il Dlgs disciplia tutte le attività di tutti

Dettagli

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE

IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE Milano Italy IL MEDICO CHE GOVERNA L ORGANIZZAZIONE 6-8 giugno 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una

Dettagli

SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI

SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI SCHEMI DI BILANCIO, TABELLE DELLA NOTA INTEGRATIVA E INDICI di Massimo FANTINI e Roberto TONELLO MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (classe 5 IT Idirizzo AFM; Articolazioe SIA; Articolazioe RIM; 5 IP Servizi

Dettagli

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria

ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumento Tipologie di mutui Il mercato secondario e il ruolo svolto nella crisi finanziaria MERCATO DEI MUTUI A.A. 2015/2016 Prof. Alberto Dreassi adreassi@uits.it DEAMS Uiversità di Trieste ARGOMENTI Scopi e caratteristiche dello strumeto Tipologie di mutui Il mercato secodario e il ruolo svolto

Dettagli

technical focus on ceramic tiles

technical focus on ceramic tiles techical focus o ceramic tiles Iteratioal traiig workshop di approfodimeto e aggiorameto sulla tecologia e tecica ceramica 22-23-24 settembre 2014 i collaborazioe co: focus o ceramic tiles INTERNATIONAL

Dettagli

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita

LEADERSHIP IN SANITÀ. Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori. Ottobre - Dicembre 2013. www.sdabocconi.it/sanita Milano Italy LEADERSHIP IN SANITÀ Ottenere il massimo da sé e dai propri collaboratori Ottobre - Dicembre 2013 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

EXECUTIVE PROGRAM IN OPERATIONS & MANUFACTURING MANAGEMENT

EXECUTIVE PROGRAM IN OPERATIONS & MANUFACTURING MANAGEMENT MILANO ITALY GESTIONE DEGLI ACQUISTI, DELL INNOVAZIONE, DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN EMPOWER YOUR VISION EXECUTIVE PROGRAM IN OPERATIONS & MANUFACTURING MANAGEMENT 2016 SDABOCCONI.IT/OPERATIONS

Dettagli

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali CAPITOLO IV base e warehouse Sommario Modelli dei dati Modello relazioale DBMS La progettazioe di

Dettagli

contributo di maternità (quota fissa non frazionabile)

contributo di maternità (quota fissa non frazionabile) EPPI 03/2011 Comuicazioe obbligatoria ai sesi del Decreto Legislativo 103/96 da trasmettere all'ete etro e o oltre il 31.07.2012 Piazza della Croce Rossa 3-00161 ROMA Codice Iscritto COGNOME NOME CODICE

Dettagli

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione Milano Italy Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico Roma 26 febbraio 2010 Milano 12 marzo 2010 www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e

Dettagli

L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI

L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI Milano Italy L IMPRENDITORE E LA GESTIONE DEI COLLABORATORI Giugno - Luglio 2013 www.sdabocconi.it/arcadia Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per

Dettagli

Il project financing e la discrezionalità

Il project financing e la discrezionalità Project fiacig Il project fiacig e la discrezioalità Cosiglio di Stato, sez. V, 10 ovembre 2005,. 6287 - Pres. Elefate - Est. Millemaggi Cogliai Il modulo procedimetale delieato dagli artt. 37-bis e ss.

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2013 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide prospettive per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA

GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA Milano Italy GESTIRE LA SANITÀ PRIVATA Nuove opportunità di business GO PRIVATE Ottobre - Novembre 2013 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa allargare i propri orizzonti e acquisire solide

Dettagli

Corsi di lingua inglese. 2 semestre a.a. 2011-2012

Corsi di lingua inglese. 2 semestre a.a. 2011-2012 Corsi di ligua iglese 2 semestre a.a. 2011-2012 Livello di coosceza della ligua iglese i igresso Per l accesso a tutti i corsi di laurea trieale e di laurea magistrale a ciclo uico è richiesta la coosceza

Dettagli

Marketing della destinazione per meeting, congressi ed eventi

Marketing della destinazione per meeting, congressi ed eventi GENOVA 2-5 SETTEMBRE 2012 IV CORSO RESIDENZIALE FOCUS ON Marketig della destiazioe per meetig, cogressi ed eveti Associazioe azioale delle Imprese pubbliche, private e dei Professioisti della meetig idustry

Dettagli

MANAGEMENT DEI SERVIZI TERRITORIALI

MANAGEMENT DEI SERVIZI TERRITORIALI Milao Italy empower YoUR visio MANAGEMENT DEI SERVIZI TERRITORIALI Dal 24 al 26 Marzo 2014 www.sdaboccoi.it/saita Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive

Dettagli

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende)

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende) Spazio per timbri DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (isege, targhe, affissi pubblicitari e tede) Al Servizio Edizia Privata del Comue di PAVIA DI UDINE La D.I.A. va presetata i bollo ( 14,62) quado costituisca

Dettagli

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica

Rendita perpetua con rate crescenti in progressione aritmetica edita perpetua co rate cresceti i progressioe aritmetica iprediamo l'esempio visto ella scorsa lezioe di redita perpetua co rate cresceti i progressioe arimetica: Questa redita può ache essere vista come

Dettagli

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita

MANAGEMENT IN SANITÀ. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Maggio - Ottobre 2012. www.sdabocconi.it/managementsanita Milano Italy MANAGEMENT IN SANITÀ Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2012 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

Milano Italy. Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management. dal 14 settembre 2011. www.sdabocconi.

Milano Italy. Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management. dal 14 settembre 2011. www.sdabocconi. Milano Italy strategie di destination management dal 14 settembre 2011 www.sdabocconi.it/turismo Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare

Dettagli

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI.

MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. Milano Italy MANAGER NELLE IMPRESE FAMILIARI. www.sdabocconi.it/strategia Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

LEADERSHIP AL FEMMINILE

LEADERSHIP AL FEMMINILE Milano Italy LEADERSHIP AL FEMMINILE Ottobre - Novembre 2012 www.sdabocconi.it/opl Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione

Dettagli

Stima di un immobile a destinazione alberghiera APPROFONDIMENTI

Stima di un immobile a destinazione alberghiera APPROFONDIMENTI APPROFONDIMENTI www.shutterstock.com/vladitto Stima di u immobile a destiazioe alberghiera di Maria Ciua (Ricercatore di Estimo Facoltà di Igegeria dell Uiversità di Palermo) I geere ell expertise immobiliare

Dettagli

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati.

Informazioni e monitoring. Informazioni commerciali e di solvibilità su imprese e privati. Iformazioi e moitorig. Iformazioi commerciali e di solvibilità su imprese e privati. INSIEME CONTRO LE PERDITE. Iformazioi Creditreform. Per ua migliore traspareza. Chi coclude trasazioi commerciali va

Dettagli

Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2016 L Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing

Dettagli

Valutare le performance nelle imprese di assicurazione.

Valutare le performance nelle imprese di assicurazione. 2009 www.sdabocconi.it Valutare le performance nelle imprese di assicurazione. Ranking Financial Times Executive Education 2008 Dal 1971 SDA Bocconi School of Management è impegnata nel formare persone

Dettagli

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010 Milano Italy Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Programmi di Formazione 2010 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

IL BILANCIO CONSOLIDATO NEI GRUPPI DI IMPRESE

IL BILANCIO CONSOLIDATO NEI GRUPPI DI IMPRESE Milao Italy empower YoUR visio IL BILANCIO CONSOLIDATO NEI GRUPPI DI IMPRESE www.sdaboccoi.it/cosolidato Empower your visio sigifica allargare i propri orizzoti e acquisire solide prospettive per sviluppare

Dettagli

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano

Il valore della Fatturazione Elettronica: i risultati dell Osservatorio del Politecnico di Milano www.osservatori.et Il valore della Fatturazioe Elettroica: i risultati dell Osservatorio del Politecico di Milao CBI2, Fattura Elettroica e Fiacial Value Chai: dalla teoria alla pratica Roma 20 ovembre

Dettagli

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Milano Italy Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2011 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

MARKETING COMMUNITY 2013

MARKETING COMMUNITY 2013 Milao Italy MARKETING COMMUNITY 2013 Relatioship & Experiece Network www.sdaboccoi.it/amacom Empower your visio sigifica cofrotarsi e acquisire prospettive differeti e qualificate per sviluppare ua visioe

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage 2009 Marketing del fine food & beverage I MOTIVI DI VALORE Meravigliosi prodotti che esprimono una naturale forza per essere brand, prodotti, ciascuno speciale terre ricche di cultura e bellezza passione

Dettagli

La matematica finanziaria

La matematica finanziaria La matematica fiaziaria La matematica fiaziaria forisce gli strumeti ecessari per cofrotare fatti fiaziari che avvegoo i mometi diversi Esempio: Come posso cofrotare i ricavi e i costi legati all acquisto

Dettagli

Selezione avversa e razionamento del credito

Selezione avversa e razionamento del credito Selezioe avversa e razioameto del credito Massimo A. De Fracesco Dipartimeto di Ecoomia politica e statistica, Uiversità di Siea May 3, 013 1 Itroduzioe I questa lezioe presetiamo u semplice modello del

Dettagli

Segreteria CSR Manager Network Viale Bianca Maria Milano sito:

Segreteria CSR Manager Network Viale Bianca Maria Milano   sito: www.likedi.com/compay/csr-maager-etwork http://bit.ly/2ij4ly @CSRMaagerNet Segreteria CSR Maager Network Viale Biaca Maria 24-20129 Milao e-mail: segreteria@csrmaageretwork.it sito: www.csrmaageretwork.it

Dettagli

Quando lo studente è un lavoratore Gli obblighi e gli adempimen8 a carico della scuola

Quando lo studente è un lavoratore Gli obblighi e gli adempimen8 a carico della scuola Quado lo studete è u lavoratore Gli obblighi e gli adempime8 a carico della scuola A cura di Claudio Zai lombardia-prevezioe@iail.it 1 Articolo 2 - Defiizioi 1. Ai fii ed agli effetti delle disposizioi

Dettagli

Marketing Management della Farmacia

Marketing Management della Farmacia Milano Italy www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision

Dettagli

Anno 5 Successioni numeriche

Anno 5 Successioni numeriche Ao 5 Successioi umeriche Itroduzioe I questa lezioe impareremo a descrivere e calcolare il limite di ua successioe. Ma cos è ua successioe? Come si calcola il suo limite? Al termie di questa lezioe sarai

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage Milano Italy www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro

Dettagli

IL WELFARE MULTIETNICO.

IL WELFARE MULTIETNICO. Milano Italy IL WELFARE MULTIETNICO. Logiche e strumenti per l'integrazione socio-economica dei migranti 8-10 Maggio 2013 www.sdabocconi.it/pa Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2015 L Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria prevede:

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO 2015

BILANCIO PREVENTIVO 2015 BILANCIO PREVENTIVO 2015 ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO CAMERALE N. 12 DEL 18 DICEMBRE 2014 CCIAA FROSINONE PreCosutivo 2014 ALL. A - PREVENTIVO 2015 (previsto dall' articolo 6 - comma 1) PREVENTIVO

Dettagli

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ

UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Milano Italy UN NUOVO MARKETING PER LA SANITÀ Sfide, opportunità e strumenti per l innovazione sostenibile 27-29 Febbraio 2012 www.sdabocconi.it/sanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE STELLA - TURGNANO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE Comune di

ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE STELLA - TURGNANO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE Comune di NON SERVE MARCA DA BOLLO ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE STELLA - TURGNANO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE Comue di SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) AFFITTACAMERE (1) l sottoscritto:

Dettagli

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari Bruxelles 4-5 dicembre 2008 Presentazione La Fondazione Confprofessioni

Dettagli

Ravenna 2015 21 maggio Workshop U - «Seminario e tavola rotonda sull'attuazione del PNPR»

Ravenna 2015 21 maggio Workshop U - «Seminario e tavola rotonda sull'attuazione del PNPR» Ravea 2015 21 maggio Workshop U - «Semiario e tavola rotoda sull'attuazioe del PNPR» Esempi pratici di protocolli d'itesa co la GDO per la riduzioe dei rifiuti: è possibile u itesa azioale per proporre

Dettagli

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di

Soluzione del tema di Informatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Prof. Mauro De Berardis Itis Teramo Mercurio 2011 Prova scritta di Soluzioe del tema di Iformatica Progetto Mercurio Esame di Stato AS 2010-2011 1 Sessioe ordiaria Esame di Stato 2011 Tema di Iformatica - Progetto: Mercurio Soluzioe proposta da: Co il termie Web 2.0 si

Dettagli

CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT

CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT Milano Italy CONTROLLO DEL RISCHIO NELL ASSET MANAGEMENT Valutazione e monitoraggio del rischio per portafogli di investitori privati ed istituzionali 23-25 Ottobre 2013 www.sdabocconi.it/baif Empower

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Milano Italy In collaborazione con I CONSIGLIERI NON ESECUTIVI E INDIPENDENTI: RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ. Giornate di Formazione sul Consiglio di Amministrazione e sulla Corporate Governance XIV

Dettagli

Dipartimento di Economia

Dipartimento di Economia REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE (L-18) Articolo 1 - Deomiazioe PARTE PRIMA Il Corso di laurea i Ecoomia aziedale, attivato presso il Dipartimeto di Ecoomia dell Uiversità

Dettagli

Art. 1 - L.R. n. 23.12. 2008 - D.A. 22/2009 Allegato n. 8 SCHEDA TECNICA E BUSINESS PLAN

Art. 1 - L.R. n. 23.12. 2008 - D.A. 22/2009 Allegato n. 8 SCHEDA TECNICA E BUSINESS PLAN Art. - L.R.. 3.. 008 - D.A. /009 Allegato. 8 SCHEDA TECNICA E BUSINESS PLAN A CORREDO DEL MODULO PER LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE AI SENSI DELL ART. DELLA LEGGE REGIONALE 6 DICEMBRE 008, N. 3 E DEL P.O.

Dettagli

Dipartimento di Economia

Dipartimento di Economia REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MARKETING MANAGEMENT (LM-77) Articolo 1 Deomiazioe PARTE PRIMA Il Corso di laurea Magistrale i Marketig Maagemet, attivato presso il Dipartimeto

Dettagli

MiFID. A Passion to Perform.

MiFID. A Passion to Perform. MiFID Traspareza, fiducia, protezioe dell ivestitore. Soo i pricipi a cui Deutsche Bak si è sempre ispirata. Pricipi saciti dalla direttiva europea MiFID (Market i Fiacial Istrumets Directive). Deutsche

Dettagli

Incrementare le performance e ridurre i costi, nuove sfide nella gestione degli asset per il settore Power & Utility

Incrementare le performance e ridurre i costi, nuove sfide nella gestione degli asset per il settore Power & Utility Icremetare le performace e ridurre i costi, uove sfide ella gestioe degli asset per il settore Power & Utility Doato Camporeale Executive Director Eergy Utilities & Miig Nel corso degli ultimi ai, co il

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE. 15 e 16 ottobre 2012. www.sdabocconi.it/pa

IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE. 15 e 16 ottobre 2012. www.sdabocconi.it/pa Milano Italy IL BILANCIO DELL ENTE PUBBLICO: LETTURA E INTERPRETAZIONE www.sdabocconi.it/pa Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una

Dettagli

Marketing delle operazioni immobiliari

Marketing delle operazioni immobiliari Milano Italy DAL 3 AL 6 ottobre 2011 www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa.

Dettagli

ALLEGATO 6. SCHEMA DI COMUNICAZIONE AI SENSI DELL ARTICOLO 152-octies, comma 7 1. PERSONA RILEVANTE DICHIARANTE 1.1 DATI ANAGRAFICI NOME

ALLEGATO 6. SCHEMA DI COMUNICAZIONE AI SENSI DELL ARTICOLO 152-octies, comma 7 1. PERSONA RILEVANTE DICHIARANTE 1.1 DATI ANAGRAFICI NOME ALLEGATO 6 SCHEMA DI COMUICAZIOE AI SESI DELL ARTICOLO 152octies, comma 7 1. PERSOA RILEVATE DICHIARATE 1.1 DATI AAGRAFICI SE PERSOA FISICA COGOME EDERLI OME DAVIDE DOMEICO SESSO * M CODICE FISCALE * DATA

Dettagli

PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI

PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI COMUNE DI VIGGIANO Provicia di Poteza 0975 61142 Fax 0975 61137 Partita IVA 00182930768 C.C.P. 14378855 PROGRAMMA RISPARMIO ENERGETICO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PRIVATI Azioe A2 BANDO PER

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Napoli, mercoledì 26/09/2012 Sede, Hotel Ramada Naples,

Dettagli

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02%

52. Se in una città ci fosse un medico ogni 500 abitanti, quale sarebbe la percentuale di medici? A) 5 % B) 2 % C) 0,2 % D) 0,5% E) 0,02% RISPOSTE MOTIVATE QUIZ D AMMISSIONE 2000-2001 MATEMATICA 51. L espressioe log( 2 ) equivale a : A) 2log B) log2 C) 2log D) log E) log 2 Dati 2 umeri positivi a e b (co a 1), si defiisce logaritmo i base

Dettagli

ANALISI DI CONTESTO. DINAMICHE DEMOGRAFICHE : declino (-5000 unità popolazione residente)

ANALISI DI CONTESTO. DINAMICHE DEMOGRAFICHE : declino (-5000 unità popolazione residente) ANALISI DI CONTESTO DINAMICHE DEMOGRAFICHE : declio (-5000 uità popolazioe residete) : poche opportuità lavorative per i giovai = 1)Emigrazioe 2)Ivecchiameto popolazioe LIVELLI ISTRUZIONE : Codizioi soddisfaceti

Dettagli

Oggetto: DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001 n. 380)

Oggetto: DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001 n. 380) MARCA DA BOLLO DA 14,62 SPETT. LE COMUE DI CALUSCO D ADDA (BG) - Settore Tecico Oggetto: DICHIARAZIOE DI FIE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001. 380) Il sottoscritto...titolare

Dettagli

ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

ENTE PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO DI LA MADDALENA dell ' ARCIPELAGO DI LA MADDALENA AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DEI FORNITORI DELL'ENTE PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO DI LA MADDALENA II Direttore, Visti: ild. Lgs 12.04.2006,. 163; il

Dettagli

MILANO ITALY EMBA EXECUTIVE MBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA

MILANO ITALY EMBA EXECUTIVE MBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA MILANO ITALY EXECUTIVE MBA EMBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA Per pesare "out of the box" hai prima bisogo del box; l'emba è ua magifica scatola che ti dà i mezzi per

Dettagli

MILANO ITALY EMBA EXECUTIVE MBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA

MILANO ITALY EMBA EXECUTIVE MBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA MILANO ITALY EXECUTIVE MBA EMBA NON SMETTERE MAI DI ESPLORARE 21 MESI 2016-2017 SDABOCCONI.IT/EMBA Per pesare "out of the box" hai prima bisogo del box; l'emba è ua magifica scatola che ti dà i mezzi per

Dettagli

Deutsche Bank. MiFID

Deutsche Bank. MiFID Deutsche Bak MiFID Traspareza, fiducia, protezioe dell ivestitore. Soo i pricipi a cui Deutsche Bak si è sempre ispirata. Pricipi saciti dalla direttiva europea MiFID (Market i Fiacial Istrumets Directive).

Dettagli

SCHEMA DI COMUNICAZIONE AI SENSI DELL ARTICOLO 152-octies, comma 7

SCHEMA DI COMUNICAZIONE AI SENSI DELL ARTICOLO 152-octies, comma 7 SCHEMA COMUICAZIOE AI SESI DELL ARTICOLO 152-octies, comma 7 1. PERSOA RILEVATE CHIARATE 1.1 DATI AAGRAFICI SE PERSOA FISICA COGOME BARAGGIA OME LUIGI SESSO* M BRGLGU2 9L12L007B (gg/mm/aaaa) 12/07 /1929

Dettagli

Interesse e formule relative.

Interesse e formule relative. Elisa Battistoi, Adrea Frozetti Collado Iteresse e formule relative Esercizio Determiare quale somma sarà dispoibile fra 7 ai ivestedo oggi 0000 ad u tasso auale semplice del 5% Soluzioe Il diagramma del

Dettagli

DIVERSITY IS IDENTITY

DIVERSITY IS IDENTITY Milano Italy DIVERSITY IS IDENTITY 2012 www.sdabocconi.it/diversity Empower your knowledge significa produrre conoscenza grazie alla Ricerca che analizza, interpreta, influenza il cambiamento e crea innovazione.

Dettagli

Dipartimento di Economia

Dipartimento di Economia REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA AZIENDALE (LM-77) Articolo 1 Deomiazioe PARTE PRIMA Il Corso di laurea Magistrale i Ecoomia aziedale, attivato presso il Dipartimeto di

Dettagli

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO

GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO Milano Italy GENERAL MANAGEMENT PER IL COMPARTO ALBERGHIERO Marzo - Maggio 2013 www.sdabocconi.it/turismo Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per

Dettagli

Principi base di Ingegneria della Sicurezza

Principi base di Ingegneria della Sicurezza Pricipi base di Igegeria della Sicurezza L aalisi delle codizioi di Affidabilità del sistema si articola i: (i) idetificazioe degli sceari icidetali di riferimeto (Eveti critici Iiziatori - EI) per il

Dettagli

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale

fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale MIlaNO ItalY management delle imprese sociali e del non profit EMPOWER YOUR VISION fare filantropia ad alto impatto: strumenti e modelli per l investimento sociale febbraio - MaRzO 2015 SdabOccONI.It/fIlaNtROPIa

Dettagli