ANG - AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANG - AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI"

Transcript

1 ANG - AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI Cari amici, con il progetto Sport Modello di Vita, l Agenzia Nazionale per i Giovani si impegna ancora una volta per promuovere i valori dello sport e l'utilità della pratica della attività sportiva. Ho raccolto con entusiasmo la sfida di creare un progetto ambizioso e "pulito", realizzato insieme alle Federazioni, attraverso le quali centinaia di migliaia di giovani e giovanissimi si avvicinano alla pratica dell'attività sportiva. In un periodo storico molto complesso, con una grave crisi di valori, l'impegno per uno sport capace di rimanere un punto fermo nel processo di crescita sociale e educativa dei giovani rappresenta una sfida fondamentale. La Commissione europea punta da sempre sulla valorizzazione dei valori dello sport, la promozione di stili di vita sana, la sana alimentazione, la lealtà e la lotta al doping. Valori che Sport Modello di Vita incarna, promuovendo la valorizzazione dell inclusione sociale, del rispetto del prossimo, della tutela della salute, dell integrazione e della diversità. Tutto questo entrando nelle scuole, andando dove si formano i ragazzi italiani, in un contesto nel quale educazione formale e non formale dovrebbero convivere e favorire la partecipazione e l'inclusione dei giovani con minori opportunità. Anche lo sport a volte non ha fornito risposte adeguate alle sfide contemporanee: per questo servono operazioni di collaborazione fra mondo dello sport e istituzioni, per rimettere gli "ideali" al centro di ogni disciplina, per far comprendere che vincere non è l unica cosa che conta e che le scorciatoie, nello sport come nella vita, possono compromettere la credibilità personale e dell'intero sistema. Per questa ragione Sport Modello di Vita può rappresentare un primo passo nella direzione di una maggiore attenzione nella promozione della pratica dell'attività sportiva, anche agonistica, secondo principi inderogabili di lealtà e di profondo senso civico. Sport, Istituzioni pubbliche, scuole e giovanissimi atleti: insieme, per vincere nello sport e nella vita. Paolo Di Caro Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani ANG: Agenzia Nazionale per i Giovani. Sede: Roma, Via Sabotino, Telefono Sito web:

2 CAPOFILA - FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY Rivolgo i miei calorosi saluti e quelli della Federazione Italiana Hockey a tutte le Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito al progetto Sport Modello di vita. Con piacere siamo felici di proporci come promotori di questo progetto, insieme alla collaborazione della FIBA, FICK, FGI, FIJLKAM e della FIPAV, per promuovere lo sport tra i giovani e nel mondo scolastico. Infatti in una società in cui le malattie cardiovascolari e l obesità continuano a prendere il sopravvento, Noi in primis ci proponiamo di appellarci alle famiglie e a tutti i giovani. L obiettivo è quello di proporre lo sport non solo come modello da seguire per il proprio benessere, ma anche come un modo di adattarsi alla società e al vivere comune. Ci rivolgiamo allora a tutte le famiglie e a tutte le scuole, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, in modo tale che si crei una forte collaborazione e affinché vengano insegnati determinati valori, in primis quello dell educazione e del vivere sociale. Con l unione di tutte le Federazioni, l obiettivo è diffondere non solo le discipline sportive e le loro regole, ma svelare ciò che si nasconde dietro a quelle regole: il rispetto, l educazione, il gioco di squadra e il benessere. Infatti da sempre le Federazioni hanno organizzato degli eventi promozionali sul territorio per veicolare il messaggio del modello sportivo come l unico che possa contribuire alla salute, non solo fisica ma anche mentale, delle persone. È importante, allora, avere l appoggio di queste istituzioni e non solo, dei dirigenti centrali, insegnanti, tecnici e l aiuto di tutte le Società Sportive, in modo tale che si possa garantire la diffusione del progetto. Ringraziamo l Associazione Nazionale Giovani per aver reso possibile il finanziamento di questa iniziativa in cui noi abbiamo creduto da subito e auguro, infine, attraverso un ottima organizzazione delle federazioni, il giusto impegno e la dedizione per trasmettere a tutta la società ciò che conta nella vita: non solo le strategie, il fair play, ma soprattutto la salute e i valori sociali. Luca Di Mauro Presidente FIH Federazione Italiana Hockey FIH: Federazione Italiana Hockey. Sede: Roma, Viale Tiziano Telefono Sito web:

3 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA In una società in cui scarseggiano modelli virtuosi e dove le nuove generazioni si trovano spesso senza riparo sotto un vero e proprio bombardamento mediatico, lo sport ha le risorse morali e pertanto il dovere di dare un segnale univoco. Segnale che purtroppo è stato intermittente, negli ultimi tempi, a causa di grandi scandali o di singoli esempi negativi che stanno minando la credibilità di discipline molto popolari. Ciò diventa ancora più grave se si pensa all influenza che l attività sportiva esercita sui più giovani e alla fiducia che ognuno di noi riversa sui propri beniamini o nella squadra del cuore, gli unici, il più delle volte, in grado di farci evadere dalle difficoltà del quotidiano. Non a caso, infatti, nel Calcio, per descrivere il legame a questa o quell altra società, si è soliti parlare di fede. Una fede laica, naturalmente, che, tuttavia, quando non è tradita, può contribuire alla formazione dell individuo, attraverso valori spesso complementari a quelli dello spirito. La crescita del cittadino, d altra parte, va di pari passo con quella intima dell uomo e in una Scuola nella quale purtroppo l educazione civica e sottovalutata almeno quanto quella motoria e religiosa, il messaggio etico può comunque raggiungere i nostri figli, nel tempo libero, all interno di una sana pratica agonistica, oppure attraverso grandi eventi sportivi e, perché no, gli stessi videogiochi, quelli più istruttivi e non violenti. È evidente che servano dei filtri. La famiglia in primis svolge un ruolo fondamentale. Poi ci sono le Istituzioni, e tra queste il CONI, che da oltre un secolo si occupa della disciplina, della regolazione e della gestione delle attività sportive nazionali. Il progetto ideato e promosso da un raggruppamento di sei Federazioni affiliate al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in collaborazione con l Agenzia Nazionale Giovani, si prefigge dunque l obiettivo di promuovere lo sport come stile di vita sano, fondato sul rispetto, l integrazione della diversità, la salute e tutti i principi propri dell Olimpismo. Per quanto compete la FGI, la più antica delle Federazioni Sportive Nazionali, eletta Ente Morale nel 1896, l impegno sarà totale, ma al tempo stesso spontaneo, immediato, considerata la base giovane che ci contraddistingue, il lavoro volontario svolto dai nostri operatori, così vicini al mondo scolastico, e la proverbiale disciplina che ha sempre regnato nelle palestre di Ginnastica. Perché, come diceva Seneca nelle Epistole, la via dell insegnamento è lunga se si va per regole, breve ed efficace se si procede per esempi. Riccardo Agabio Presidente Federazione Ginnastica d Italia FGI: Federazione Ginnastica d Italia. Sede: Viale Tiziano ROMA. Telefono: Sito web:

4 FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK I giovani e la loro crescita in un ambiente sano, leale e con principi integri sono alla base delle intenzioni con le quali la nostra Federazione ha aderito al Progetto Sport Modello di Vita. Essere campioni nello sport è possibile se prima di tutto si è persone integre nella vita di tutti i giorni. Lavoriamo ogni giorno, come canoisti, per far si che le giovani leve arrivino a pagaiare, in gara o in allenamento, avendo fatto del loro meglio anche lontano dall acqua e dallo sport. Lavoriamo affinchè l attività sportiva sia complementare a tutti quei valori che nella società di oggi devono essere sempre messi in primo piano, sia che ci si trovi in famiglia, sia che ci si trovi su un campo di gara, a confronto con l avversario. E proprio per questo abbiamo deciso di sposare appieno il Progetto Sport Modello di Vita ; è un iniziativa che va lungo la stessa linea intrapresa dalla nostra Federazione, quella cioè di vedere lo sport come un qualcosa di più, una parte integrante della vita di tutti i giorni. Educare al rispetto, all integrazione della diversità, alla salute, al benessere, ai valori sociali e al vivere comune sono tutti capitoli fondamentali dell attività che da tempo, come Federazione Italiana Canoa Kayak portiamo avanti. Sapere che altre persone la pensano come noi, sapere che sempre più persone lavorano per dare allo sport la sua più corretta forma è un qualcosa che ci conforta e ci dà fiducia. Proprio per questo, a nome dei canoisti di tutta Italia, auguro al Progetto Sport Modello di Vita un cammino proficuo, capace di diffondere ad una platea sempre più ampia i veri valori dello sport come noi tutti lo intendiamo. Noi saremo al vostro fianco in un Progetto in cui abbiamo creduto da subito e che sosterremo, lavorando con impegno e dedizione per fare dello sport un veicolo per trasmettere i veri valori che contano nella vita; nel rispetto delle regole, della solidarietà, della tolleranza e del fair play. Grazie, Luciano Buonfiglio Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak FICK: Federazione Italiana Canoa a Kayak. Sede: in Viale Tiziano ROMA. Telefono: Sito web:

5 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO È con grande piacere che porgo il mio saluto e quello della Federazione Italiana Pallavolo che ho l onore di presiedere in occasione del progetto Sport Modello di Vita dedicato ai giovani e sviluppato in collaborazione con l Agenzia Nazionale per i Giovani. Da sempre la Fipav è molto attenta alla diffusione della propria disciplina tra i ragazzi e l aver aderito a un iniziativa così importante è solo una delle tante dimostrazioni della vicinanza al mondo giovanile. Credo che proposte come questa, che pone attenzione tra le altre cose, alla sanità e alla socialità, rappresenti un importante occasione di confronto con le altre Federazioni - FIJLKAM, FIH, FIBA, FICK, FGI - con le quali collaboreremo e con le quali abbiamo un solo obiettivo comune: lo sviluppo dello sport tra gli adolescenti, vera linfa vitale di ogni movimento che si rispetti. È ovvio che in un momento come quello che stiamo vivendo i giovani hanno un importanza sempre maggiore e investire su di loro, facendo il massimo sforzo perché possano essere al centro del maggior numero d iniziative, è per noi un dovere. Continua così il nostro lavoro per far si che la pallavolo, e lo sport in generale, abbia una diffusione sempre maggiore, una presenza ancor più capillare sul territorio anche grazie a iniziative simili, che contribuiscono allo sviluppo delle discipline sportive nazionali. Permettetemi di ringraziare infine l Agenzia Nazionale per i Giovani con la quale avremo un proficuo rapporto di collaborazione che permetterà a tutti di noi di lavorare per il bene di moltissimi giovani sportivi. Carlo Magri Presidente Federazione Italiana Pallavolo FIPAV: Federazione Italiana Pallavolo. Sede: Via Vitorchiano ROMA. Telefono: Sito web:

6 FEDERAZIONE ITALIANA BADMINTON La FIBA, nei suoi programmi di sviluppo, privilegia eventi ed iniziative caratterizzati da un rilevante impatto sociale sul territorio, capaci di favorire in maniera concreta la socializzazione, la coesione e l integrazione fra le diverse culture. Il badminton è strumento e veicolo privilegiato per il raggiungimento di questo obbiettivo, in quanto si è sviluppato ed è praticato da secoli in molti paesi del Nord ed Est europeo e del Sud-est asiatico, dai quali proviene un considerevole flusso migratorio nel nostro paese. Inoltre il badminton, per le sue caratteristiche è uno sport praticato da uomini e donne che, nelle gare di doppio e a squadre, concorrono in ugual misura al risultato finale. Consapevoli di tutto questo, siamo fortemente entusiasti di essere parte del progetto Lo Sport Modello di vita insieme ad altre federazioni sportive per sensibilizzare i nostri ragazzi su come lo sport possa essere veramente modello di vita, con il potenziale educativo, in quanto portatore di messaggi e valori positivi, capace di coinvolgere grandi e piccoli. Impegnarsi con se stessi, mettersi alla prova, essere consapevoli dei propri limiti, condividere con i propri compagni responsabilità, successi ed insuccessi, agire con lealtà e correttezza, rispettare le regole e gli avversari, sono davvero modelli di vita. Sarà anche per noi una nuova occasione per rinnovare il nostro impegno a sensibilizzare i ragazzi e le ragazze a praticare lo sport in modo solidale, tollerante, senza eccessi, dentro e fuori dal campo di gioco. Come nella vita. Alberto Miglietta Presidente Federazione Italiana Badminton FIBa: Federazione Italiana Badminton. Sede: Viale Tiziano ROMA. Telefono Sito web:

7 FEDERAZIONE ITALIANA JUDO, LOTTA, KARATE ED ARTI MARZIALI Rivolgo con grande piacere il più caloroso saluto della Federazione e mio personale a tutti coloro che contribuiranno alla migliore riuscita del Progetto Sport - Modello di vita. Questo Progetto - proposto, oltre che dalla FIJLKAM, anche dalla FIH (come capogruppo), dalla FIBA, dalla FICK, dalla FGI e dalla FIPAV - può rappresentare un modello di riferimento, anche per il futuro, per quanto concerne la promozione delle Sport tra i più giovani e nel mondo scolastico, attraverso l integrazione delle attività e delle strategie di varie Federazioni con l obiettivo comune di proporre lo Sport come campo di educazione. La nostra Federazione, direttamente ed attraverso i propri Comitati Regionali e Provinciali e le Società Sportive Affiliate, ha da tempo stabilito un rapporto di fattiva collaborazione con il mondo della Scuola. Tale rapporto è basato sulla consapevolezza che lo Sport è un efficace mezzo educativo se basato sulla condivisione, da parte della Federazione, degli obiettivi posti dai Programmi Ministeriali per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Il Progetto Sport - Modello di vita risulta, perciò, in linea con le finalità della nostra Federazione e del nostro Progetto Sport a Scuola ed, anzi, grazie alla collaborazione delle altre Federazioni aderenti, può contribuire a rendere ancora più efficace il messaggio educativo proposto attraverso la diffusione delle nostre discipline. L obiettivo, nel corso dei prossimi due anni, è, dunque, quello di coinvolgere il più ampio numero di alunni e di Istituti Scolastici, ma anche di famiglie, grazie all organizzazione di eventi promozionali sul territorio, in cui veicolare il messaggio dello Sport come strumento per l educazione al rispetto, all integrazione della diversità, alla salute, al benessere, ai valori sociali e del vivere comune. Perché questo obiettivo possa essere raggiunto in maniera convincente servirà, quindi, la fattiva collaborazione da parte di tutti, Dirigenti centrali e periferici, Società Sportive, Insegnanti Tecnici, Docenti Scolatici, e la nostra Federazione garantirà la massima diffusione del Progetto. Ringraziando, in particolar modo, l Associazione Nazionale Giovani per aver indetto il bando che ha reso possibile il finanziamento di questa iniziativa e la Federazione Italiana Hockey che si è fatta promotrice per conto delle sei Federazioni coinvolte, auguro il massimo successo organizzativo e promozionale per il nostro Progetto Sport - Modello di vita. Matteo Pellicone Federazione Italiana judo, lotta, karate ed arti marziali FIJLKAM: Federazione Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali. Sede: Via dei Sandolini OSTIA. Telefono: Sito web:

8 SPORT WITHOUT BORDERS ITALY E importante e basilare che oggi l attività sportiva venga vista non solo sotto il profilo mediaticoagonistico, ma anche e soprattutto come strumento per fornire accesso allo sport per tutti nel mondo e di utilizzare l attività fisica e sportiva per scopi educativi. SPORT WITHOUT BORDERS ITALY ha tra i propri obiettivi statutari quello di avviare e/o sostenere progetti in campo nazionale ed internazionale, che vedano lo sport e le attività ludiche in genere quale strumento di sviluppo dei giovani, di promozione della salute e di formazione delle culture. La filosofia di SPORT WITHOUT BORDERS ITALY è che lo sport sia uno strumento per promuovere la pace e lo sviluppo sociale ed economico. Esso, infatti, per noi non conosce frontiere geografiche, classi sociali o barriere culturali. Pertanto lo sport è parte integrante delle principali tematiche sociali quali: istruzione, salute, donne, etica, diritti dell'uomo, rafforzamento della pace, sviluppo dei giovani. L approccio allo sport è quindi strettamente correlato e complementare alle politiche di sviluppo di un Paese. Desideriamo agire guidati da una visione dello sport per tutti, veicolo per la promozione di valori civici. La nostra metodologia di intervento si basa su un quattro principali approcci allo sport: a) come strumento di sostegno sociale; b) come una terapia aggiuntiva nel recupero nelle emergenze sociali; c) come strumento di insegnamento attivo; d) come strumento educativo complementare. Per questo vediamo nel progetto SPORT MODELLO DI VITA un valido veicolo per arrivare ai giovani con messaggi che pongano in primo piano la dimensione etica e formativa dell attività sportiva. Noi auspichiamo e siamo certi che sempre di più lo sport possa essere portatore non solo di interessi commerciali, ma soprattutto di valori che permettano all individuo di crescere ed integrarsi nel tessuto sociale. Un plauso meritano le Istituzioni, l Agenzia Nazionale di Giovani e la Federazione Italiana Hockey su Prato, che hanno intrapreso in maniera chiara una strada che non può non essere condivisa da tutti ed è per questo che SPORT WITHOUT BORDERS ITALY, ambisce ad essere partner e sostenere il progetto in tutte le sue fasi. Federico Serra Presidente Sport Without Borders Italy

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Genova 13 Settembre 2010

Genova 13 Settembre 2010 Genova 13 Settembre 2010 Progetto Giovani Matteo Quarantelli 2 La percezione della qualità di un servizio è generato dalla corrispondenza con le aspettative (bisogni) degli utenti. I nostri utenti sono

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

LE FATTORIE AUMENTANO

LE FATTORIE AUMENTANO LE FATTORIE AUMENTANO Nata dalla collaborazione tra 5 fattorie didattiche, l iniziativa mira a contribuire ad elevare la qualità della didattica in fattoria e a far riconoscere le stesse come agenzie educative,

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO LO SPORT LO SPORT come tempo di crescita personale, come mezzo per educare, come scoperta di valori, come proposta ludica, come attività

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo;

giovani l opportunità di un sereno e armonioso sviluppo; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa tra MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE e CSI CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Are you ready? Spread The Word!

Are you ready? Spread The Word! www.specialolympics.it volontari.venezia2014@specialolympics.it Are you ready? Spread The Word! Sei pronto a diventare un volontario Special Olympics? Se credi nella dignità, nell accettazione e nell impegno

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

QUALCHE INFORMAZIONE SUl SITTING VOLLEY

QUALCHE INFORMAZIONE SUl SITTING VOLLEY QUALCHE INFORMAZIONE SUl SITTING VOLLEY PREMESSA L attività ludico-motoria concorre alla formazione psico-fisica dei giovani in età scolare, anche affetti da disabilità fisiche. Il bambino o l adolescente,

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES).

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). COMUNE DI VALENCIA CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). INTRODUZIONE L Associazione delle Capitali Europee dello Sport (ACES)

Dettagli

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti LA NOSTRA MISSIONE NEL SUD DEL MONDO: Lottare e lavorare a fianco delle comunità più povere

Dettagli

Sviluppo di comunità

Sviluppo di comunità Sviluppo di comunità Rendere la comunità locale un attore del cambiamento sociale S e per comunità si intende un gruppo sociale (comunità locale, scuola, organizzazione, associazione), nel quale relazioni,

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE

MANIFESTAZIONE DI PALLAVOLO GIOVANILE F.I.P.A.V.- Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di COMO Viale Masia, 42 22100 COMO - Tel. 031.570495 - Fax 031.570743 Web: como.federvolley.it mail: como@federvolley.it UN LAGO DI VOLLEY

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI Documento riservato non riproducibile CHI SIAMO La XXL PALLACANESTRO è un associazione sportiva dilettantistica, nata ufficialmente nel 1989, che opera sul territorio

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA

ORGANIZZAZIONE DI UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA TORNEO DI MINIVOLLEY per le classi prime delle scuole secondarie di 1 grado ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PRESENTAZIONE I Giochi Sportivi Studenteschi di PALLAVOLO della scuola secondaria di 1 grado prevedono

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Insieme Intelligenti Associazione di volontariato (MI) Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive Centro Autorizzato Feuerstein (MI) di Nicoletta

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LE ATTIVITÀ SPORTIVE VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 2003, n. 129, e successive modificazioni

Dettagli

La Costituzione Italiana (articoli 2 e 3) riconosce che è garanzia della libertà il rispetto delle differenze di tutti e dell identità di ciascuno

La Costituzione Italiana (articoli 2 e 3) riconosce che è garanzia della libertà il rispetto delle differenze di tutti e dell identità di ciascuno Ufficio Scolastico Regionale Puglia Linee guida per la strutturazione di percorsi di Giocosport Integrato Sport Inclusion nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado a cura del Comitato Italiano Paralimpico

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Bambine e Bambini costruttori di pace

Bambine e Bambini costruttori di pace Istituto Comprensivo V. Tortoreto SCUOLA PRIMARIA Delia e Filippo Costantini Passo San Ginesio Bambine e Bambini costruttori di pace anno scolastico 2004-05 DATI IDENTIFICATIVI DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

know it! do it! IL NOSTRO TEAM

know it! do it! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due giovani psicologhe, due amiche fin dai primi anni dell'università, due compagne di viaggio. Da sempre siamo vicine a diverse tematiche sociali come disabilità, tossicodipendenza,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile. anno scolastico 2013 2014 Il programma Coca-Cola Cup propone alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado un articolata

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Ai Dirigenti amministrativi e tecnici della Direzione Generale di Venezia Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Ai dirigenti scolastici

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A.

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A. RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A. Con il Consiglio di Lisbona e negli obiettivi della dichiarazione di Copenaghen si è tracciato un percorso ambizioso da realizzare entro il 2010: realizzare la

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

www.pallavologessate.com

www.pallavologessate.com La PALLAVOLO GESSATE vuole ristabilire l antico rapporto sport comunità per creare l entusiasmo e la voglia di fare bene, avvalendosi di: Persone con competenze diverse ma compatibili, sia nel settore

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Soggetti Coinvolti Alunni Scuola Primaria delle classi 4^ 5^ dei plessi di San Vito, Ligugnana e Prodolone per un totale di 12 classi e

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020

TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020 PROGETTO TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020 FEDERICO SCHENA ANDRO FERRARI CRISTIAN SALA Roma, 12 giugno 2012 Talenti Trentini Progetto Talenti 2020 Trentino

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

IL NOSTRO TEAM EMOZIONI IN CAMPO!

IL NOSTRO TEAM EMOZIONI IN CAMPO! IL NOSTRO TEAM SIAMO TRE GIOVANI PSICOLOGHE CON PERCORSI PERSONALI E FORMATIVI DIVERSI; CI SIAMO CONOSCIUTE DUE ANNI FA DURANTE LA NOSTRA ATTIVITÀ DI TIROCINIO POST-LAUREAM PRESSO UN ASSOCIAZIONE ONLUS

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE

Dettagli

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA Premessa Il Progetto Giochi Sportivi Studenteschi si propone di rimarcare l importanza della: Corporeità e della motricità, intese come elementi portanti

Dettagli

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" Obiettivo Convergenza - Progetto nell'ambito dell'obiettivo C: "Migliorare i livelli

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Ai DIRIGENTI SCOLASTICI degli Istituti Comprensivi

Ai DIRIGENTI SCOLASTICI degli Istituti Comprensivi Prot. n. 178_2011 Pisa, 22 settembre 2011 Giochi della Gioventù Progetto Ai DIRIGENTI SCOLASTICI degli Istituti Comprensivi e p.c. Agli Insegnanti Elementari Agli Insegnanti di Educazione Fisica All Ufficio

Dettagli

Questionario PAI Personale Scolastico

Questionario PAI Personale Scolastico Questionario PAI Personale Scolastico La paziente e partecipata analisi del contesto locale porta ad evidenziare punti di vista diversi che possono generare ipotesi risolutive di problemi. Per questo motivo

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Beyond our differences

Beyond our differences IL NOSTRO TEAM Siamo due ragazze di 25 e 24 anni e ci siamo conosciute al centro antiviolenza dove da sette mesi siamo volontarie di servizio civile. Una è giornalista, ma da sempre attenta ai temi della

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLO SPORT

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLO SPORT Osservatorio sui Diritti dei Minori CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLO SPORT Per i giovani e con i giovani Presentazione Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti,

Dettagli

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata Perché la scuola si è occupata di tecnologie digitali Esperienza di didattica

Dettagli

IIS Leonardo da Vinci Carate Brianza (MB) Il nuovo Liceo Scientifico Sportivo LA SCUOLA DENTRO LO SPORT LO SPORT DENTRO LA SCUOLA

IIS Leonardo da Vinci Carate Brianza (MB) Il nuovo Liceo Scientifico Sportivo LA SCUOLA DENTRO LO SPORT LO SPORT DENTRO LA SCUOLA IIS Leonardo da Vinci Carate Brianza (MB) Il nuovo Liceo Scientifico Sportivo LA SCUOLA DENTRO LO SPORT LO SPORT DENTRO LA SCUOLA Liceo scientifico sportivo: per chi? Il Liceo Scientifico Sportivo dell

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione generale. Progetto Attività Motoria e Sport nella Scuola

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione generale. Progetto Attività Motoria e Sport nella Scuola COMUNE DI ROMA MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione generale Progetto Attività Motoria e Sport nella Scuola Protocollo D Intesa 2002-2005 1 Visto l art.21 della Legge 15 Marzo 1997

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

A scuola di valori: legalità, cittadinanza ed economia

A scuola di valori: legalità, cittadinanza ed economia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Ufficio IV A scuola di valori: legalità, cittadinanza ed economia Napoli, 23 ottobre

Dettagli

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali

CONVENZIONE. Tra. Articolo 1 - Norme generali CONVENZIONE Tra La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (di seguito FISDIR), con sede in Roma, Via Flaminia Nuova 830, nella persona del Presidente pro tempore Marco Borzacchini,

Dettagli

www.familywelcome.org

www.familywelcome.org THE GUIDE TO ENJOY CITY AND HOLIDAYS WITH YOUR OWN TRIBE Una ricercata selezione di luoghi, ristoranti, negozi, e-shop ed eventi per godersi la città e le vacanze con i bambini! Cosa fare in città? Family

Dettagli

RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015

RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015 RAV e PDM (Rapporto di Auto-Valutazione) e (Piano di Miglioramento) L Aquila, 10 settembre 2015 IL RAV Il RAV (di seguito nominato Report) rappresenta la prima esperienza di autovalutazione dell Ist. Comprensivo

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

CHI SEI TU? CHI SONO IO?

CHI SEI TU? CHI SONO IO? L associazione Don Lorenzo Milani e l ICS Lorenzo Bartolini Vaiano in partenariato con il Comune di Cantagallo e l ICS Sandro Pertini di Vernio Con il contributo dell Assessorato alle Politiche Sociali

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S.

Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra Comitato Italiano Paralimpico C.I.P. e Federazione Italiana Scherma F.I.S. Protocollo d intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO e la FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA Il Comitato

Dettagli

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti

Raccolta tappi. La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti N 1 Raccolta tappi La Cooperativa Il Seme e i suoi progetti Il riciclo dei tappi di plastica rappresenta per la Cooperativa Il Seme un ottima strategia volta a diffondere sul territorio una cultura della

Dettagli

#cosìèsevipare IL NOSTRO TEAM

#cosìèsevipare IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Il nostro team è composto da una psicologa e da una web content editor laureata in psicologia. Mentre la prima ha proseguito lavorando in campo clinico, specializzandosi in psicodiagnostica,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 22 Gennaio 2015) Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Obiettivi

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia 19 SQUADRE 180 SQUADRE GIOVANILI 5.000 TESSERATI 10.000 SPETTATORI DI MEDIA OGNI SETTIMANA 600.000 SPETTATORI ALL ANNO PRESENZA NEI PRINCIPALI IMPIANTI DEL TERRITORIO

Dettagli

PROGETTO UMBRIA CAMMINA

PROGETTO UMBRIA CAMMINA PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI USL PROMOTORI IN OGNI DISTRETTO DEI GRUPPI DI CAMMINO 20 Ottobre 2015 09.00 13.00 Villa Umbra Pila (PG) PROGETTO UMBRIA CAMMINA CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli