Cefalea Mat.Med. Aconitum

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cefalea Mat.Med. Aconitum"

Transcript

1 Cefalea Mat.Med. Aconitum cefalea congestiva come se acqua calda si movesse nella testa grande agitazione e timore di morire aggravamento con il movimento e chinandosi in avanti aggravamento con il sole. indicato in soggetti pletorici, in donne con ritardo mestruale e nei casi di ipertensione arteriosa di tipo essenziale e funzionale Actea racemosa Cefalea in relazioni a disturbi uterini con sensazione di calore bruciante al vertice.(lach., Sulph.) Sensazione come se il capo al vertice stese per rompersi. (Cann.ind.) Dolore che va dall occipite alla regione frontale, con sensazione come se il cervello si muovesse a onde Aggr. durante le mestruazioni, con il freddo o durante la notte. Donne loquaci, lamentose, con disturbi del tono dell umore. A volte dicono cose incomprensibili. Agaricus muscaricus Cefalea di origine nervosa, in neurastenici o epilettici Sensazione come se piccoli aghi ghiacciati entrassero nel cranio o come se un chiodo fosse conficcato nel lato destro della testa Soggetti molto defedati, stanchi e malnutriti. Aloes soc. Cefalea frontale, ottusa, sorda in relazione a perturbazioni intestinali ed epatiche, accompagnata da nausee, stipsi, pesantezza agli occhi (Ant.cr.,Bry., Nux,) Aggr. con il movimento e con applicazioni fredde. Ammonium carbonicum Cefalea congestizia, con dolori lancinanti, battititi e sensazione di pienezza come se il cervello schizzasse dalla fronte (Bell.,Glon.) Indicato durante la mestruazione e nelle cefalee di tipo cardiaco o polmonare (soggetti scompensati) Anacardium Cefalea nervosa con sensazione di costrizione o di stretta nella fronte Sensazione di un qualcosa introdotto nel cranio. Accompagnata da confusione di idee, perdita della memoria (Phos.ac.) Aggravamento con il lavoro mentale (Arg.nit., Nux) Migliora mangiando e con il sonno (Kali ph.sang.)

2 Antimonium crudum Cefalea di tipo gastrico (Bry., Kali bic.,puls.), accompagnata da indigestione, eruttazioni, lingua bianca e vomiti che migliorano Cefalea dopo essersi bagnati in acqua fredda Cefale dopo essersi esposti al sole Cefalea dopo soppressione di eruzioni Cefalea dopo aver bevuto vino non buono. Soggetti grassi, irritabili, collerici, ipersensibili. Argentum metallicum Cefalea pressiva a livello temporale che aumenta che aumenta gradualmente e scompare in maniera repentina. Cefalea con sensazione di vuoto nel capo, vertigine e tremori. Indicato in soggetti anemici, naurastenici ed epilettici Argentum nitricum Cefalea di origine nervosa, con sensazione di pienezza e ingrandimento come se le ossa del cranio stessero dilatandosi. (Bell., Glon.) Aggravamento con il lavoro mentale e le emozioni Emicrania epilettica con dolori perforanti nelle protuberanza frontale sinistra (Asar.,Thuja) Accessi periodici, intensissimi, con vomiti, eruttazioni durante il parossismo. Arsenicum Album Cefalea frontale o emicrania, con dolori brucianti, specialmente a sinistra, vertigine, nausea e vomiti biliari. Sete intensa di piccole quantità di acqua e a brevi intervalli Faccia pallida, inquietudine e prostrazione. Dolori che migliorano con il freddo e sono in parte di origine anemica, gastrica, biliare. Aurum metallicum Cefalea congestiva, accompagnata da rossore e calore del viso e angoscia precordiale.(glon.) Cefalea di origine miasmatica sifilitica, aggravata di notte e con il caldo del letto.(kali iod., Merc.) Indicato negli ipertesi e nei nefropatici. Dolori che fanno desiderare il suicidio. Baptisia Tinct. Cefalea con sensazione di ingrandimento, accompagnata da febbre intensa.

3 Viso congestionato, addormentato e con aspetto di abbrutimento ed intossicazione (Gels., Rhus tox.) Baryta Carbonica Cefalea frontale con dolori pressivi da dentro a fuori, sensazione di rintontimento. Aggravamento dopo i pasti e con il sonno. Indicato in vecchi tendenti all ictus (Arn., Op.) Cefalea con sensazione di ballottamento nella massa cerebrale (Ars., Rhus t., Spoig., Sulph.) Belladonna Cefalea congestiva con battiti intensi in testa. Sensazione di ingrandimento come se le tempie stessero per aprirsi. Dolori pungenti, acuti, lancinanti, che portano il P. fuori di sé. Viso rosso,congesto,sguardo brillante. Aggr. con il rumore, la luce,stando sdraiato Migl. seduto o con la testa fasciata stretta. Emicrania nervosa specialmente destra con aggravamento dalle quattro del pomeriggio fino alle tre del mattino. Bryonia Alba Cefalea di tipo gastrico soprattutto dopo aver mangiato cibi vegetali o di difficile digestione.(dopo latte Brom.) Dolori intensi che si aggravano con il minimo movimento e migliorano con la pressione di una fascia stretta.(bell.) Cefalea frontale come sela testa stesse per scoppiare e grande dolenzia agli occhi. Cefalea di origine reumatica, per essersi bagnato di sudore, per raffreddamenti improvvisi o di natura biliare. I dolori vanno sin all occipite e aumentano gradatamente dal mattino al pomeriggio sera. Cactus grandiflorus Cefalea congestiva con sensazione di peso al vertice (Cann.Ind., Menyanthes, Actea rac., Sulph.), specialmente a destra. Indicato nei dolori di testa in menopausa (Lach., Sep., Sang.) e nelle cefalee di origine cardiaca. Calcarea phosphorica Cefalea delle ragazze anemiche alla pubertà (Calc., Phosp. ac.), degli studenti (Caps.,Nat.m.) Dolori soprattutto al vertice e dopo mangiato. Cannabis Indica Sensazione come se si aprisse e chiudesse il vertice del capo. Battiti all occipite, insonnia delirio e allucinazioni. Cefalea tossica (Stram., Hyos.) Carbo vegetabilis Cefalea di origine gastrica, per eccesso di alcool Comincia all occipite e si estende anteriormente fino agli occhi dove è avvertita grande pesantezza.(actea r., Nux v.,gels.,kali c.). Rumori all orecchio, nausea, debolezza allo stomaco.

4 Aggravamento in un ambiente caldo Grande sensibilità delle aponeurosi epicraniche al minimo tatto Anche il cappello più leggero dà fastidio. Causticum Cefalea con sensazione di tensione particolarmente alla fronte e alle tempie (Phos.) Dolori lancinanti e strazianti, aggravati leggendo, stando in piedi e migliorati all aria libera. Chamomilla Dolori in donne nervose, isteriche,biliose specialmente al lato sinistro, con rossore della faccia, a volte da un solo lato. Chelidonium Emicrania di tipo biliare (Iris, Ptelea), specie a destra, con dolori strazianti che vanno dal parietale all occhio. Si aggravano dalle quattro del mattino alle quattro del pomeriggio e con il freddo. China off. Cefalea anemica con congestione del capo. Battiti alle tempie e rossore alle guance (Ferr.) Battiti nelle orecchie e sensazione come se il cranio stesse per scoppiare. (Glon.) I dolori vanno dall occipite a tutta la testa con grande sensibilità del cuoio capelluto alla minima pressione, peggiorano al caldo, con il riposo e durante la notte. Cocculus Cefalea occipitale con dolori che vanno dalla parte più bassa della nuca alla spina dorsale (Con. Kali Phosp.,Lil., Sil.,Thuja) Cefalea con nausee, vertigini, Migl. stando sdraiato Sensazione come se il vertice si aprisse e chiudesse (Cann.ind.) Agg. sdraiandosi sulla parte posteriore del capo. Coffea Emicrania di origine nervosa, con dolori intensissimi che fanno disperare il malato e iperestesia di tutti i sensi. Inizia al mattino aumentando gradualmente, con sensazione di prurito bruciante o come se un chiodo penetrasse nel cervello.(ign.) Grande sensibilità dell aponeurosi epicranica e miglioramento marcato stando al buio. Croccus sativus Cefalea mestruale, durante la menopausa Dolori pulsatili, prima e dopo le mestruazioni in sostituzione di queste. Dopo emorragie in menopausa

5 Ferrum metallicum Cefalea in anemici con periodicità di due o tre settimane, con dolori pulsatili e sensazione come se la testa stesse per scoppiare. Vertigini Rossore del viso e freddo ai piedi Agg. dopo mezzanotte e con il riposo e migl. con l aria aperta e il movimento lento. Gelsemium Cefalea congestiva che inizia dalle vertebre cervicali, sale al capo e si localizza sopra gli occhi che dolgono al minimo movimento Il collo è addormentato, le palpebre pesanti e la lingua è intorpidita per articolare le parole. Cefalea preceduta da disturbi visivi che iniziano non appena si presentano i dolori. La crisi termina con la emissione di abbondante urina chiara. Cefalea dei neurastenici, con sensazione di una benda intorno al capo, aspetto di abbrutimento del viso e rilassamento muscolare. Glonoinum Cefalea congestiva con sensazione di pienezza e come se le ossa del cranio stessero per scoppiare con battiti sincroni con il polso. Miglioramento all aria aperta. Agg. con il calore e per portare la testa all indietro. (Bell.migliora stando seduto retto e con il calore) Cefalea da uso di tabacco, per troppa luce, per il calore e per il lavoro mentale. Hepar sulphur Cefalea come se un chiodo si conficcasse nel lato destro della testa, specialmente al mattino, con aggravamento per la più leggera corrente d aria o al minimo contatto. Ignatia Cefalea come se un chiodo fosse conficcato nella testa Cefalea isterica per pene, preoccupazioni, collere o impressioni improvvise. Cefalea per uso di tabacco. Gli accessi terminano con abbondante urina chiara. Pienezza della testa Migliora chinandosi in avanti e si aggrava con il caffè. Ipeca Cefalea con sensazione come se le ossa del cranio fossero rotte. Dolori che si estendono fino alla radice del naso e si accompagnano a nausea e vomito Emicrania Lingua di colore normale Iris versicolor Cefalea periodica, generalmente frontale, con battiti del capo, dolori pulsatili, lancinanti,a volte solo a destra e sopraorbitari.

6 Vomiti acidi, sensazione di bruciore allo stomaco, riscaldamento della bocca e della lingua. Kali bichromicum Cefalea preceduta da cecità improvvisa (Gels.,Iri,Sil.) che scompare quando quella aumenta.emicrania specie al lato destro o sopra l orbita. Grande avversione alla luce e al rumore Dolori in zone circoscritte. Kali carbonicum Cefalea per andare in auto, con fotofobia e dolori pressivi che si irrdiano davanti e sensazione di un corpo estraneo che si muove dentro la testa. Si accompagna a sensazione di dolore e fatiga nella regione lombare. Magnesia muriatica Cefalea periodica ogni sei settimane, con sensazione come acqua calda che si muove dentro il cranio (acon.)specie nella regione frontale e alle tempie Migl. stando sdraiato, con la pressione e coprendosi il capo. Lachesis Cefalea con dolori pulsatili, specie a sinistra, di origine catarrale. Migl. facendo fuoriuscire il catarro nasale Pegg. con il caldo del sole o durante la menopausa Sensazione di bruciature al vertice del capo. Migl. con la ripresa del flusso mestruale. Sensazione di peso enorme all occipite (ipertensione arteriosa), confusione mentale, faccia congesta e aspetto di abbrutimento specie nelle febbri. Dolori che si concentrano soprattutto alla radice del naso. Dolori dall apofisi zigomatica all orecchio, agli occhi e alla testa. Natrum carbonicum Cefalea congestizia per esposizione ripetuta al sole Sensazione come se la testa fosse troppo grande e con pericolo di scoppiare. Debilità delle gambe e tensione alla nuca Cefalea premestruale Cefalea da insolazione: Acon:congestione. Agaricus:vertigine, prostrazione e tremore. Amyl Nitris:palpitazioni tumultuose e vampate. Bell:grande rossore in faccia. Glonoinum: battiti sincroni con il polso. Ther: cefalea, nausea e vomito. Cefalea Mat.Med. Natrum muriaticum Cefalea come piccoli martelli caldi, con stato delirante.

7 Iniziano al mattino verso le h.10 e aumentano gradualmente seguendo il corso del sole e scompaiano verso sera. Cefalea preceduta da cecità ezig-zag luminosi con indolenzimento degli occhi. Sensazione come se la testa stesse per scoppiare Soggetti anemici, precedenti di malaria. Dopo bagni al mare Dopo sforzi visivi Dopo le mestruazioni.. Natrum sulphuricum Cefalea frontale con dolori strazianti soprattutto a destra. Con sensazione di un chiodo conficcato nel cranio Sensazione di bruciore allo stomaco In genere da disturbi biliari. Nux moschata Cefalea di origine nervosa o gastrica, con sensazione di ingrossamento della testa. Sensazione come se il cervello si muovesse dentro il cranio. Nux vomica Cefalea congestiva, al mattino al risveglio, con sensazione di brividi, nausea e vomito. Cefalea occipitale con dolori che avanzano fino a stabilirsi all occhi destro. Cefalea per aver troppo mangiato, per eccessi sessuali, mentali, per abuso di alcool, caffè e tabacco. Cefalea Mat.Med. Petroleum Cefalea con vertigine, nausea e pesantezza come piombo nell occipite, dolori lancinanti che procedono fino anteriormente e sensazione di freddo al capo. Phosphoric acidum Cefalea per debolezza ed esaurimento nervoso. Vertigine,tremore, stanchezza e aggravamento al minimo rumore. I dolori riguardano il vertice e l occipite e vanno in direzione postero-anteriore. Cefalea per eccessi sessuali, mentali, pene prolungate. Cefalea degli scolari e nei cassi che deprimono il sistema nervoso. Phosphorus Cefalea congestiva con dolori brucianti che sembrano salire dalla colonna vertebrale al capo. Cefalea con acuzie di tutti i sensi, vertigine, oscuramento della vista e sensazione di debolezza al capo e freddo all occipite. Emicrania con dolori che attraversano l occhio e giungono alla parte posteriore della testa. Podophyllum Cefalea frontale con dolore sordo e pressivo, stipsi o diarrea grave e miglioramento dopo l evacuazione.

8 In genere di origine epatica Pulsatilla Cefalea e emicrania di origine gastrica, con dolori strazianti specie frontali con sensazione di trafitture durante il pomeriggio, accompagnate da nausea e vomito. Di origine gastrica, reumatica o uterina. Dolori erratici, da una parte all altra della testa. Migl. con l aria aperta e aggravamento in ambienti caldi Rhu toxicodendron Cefalea di origine reumatica, dopo essersi bagnato. Dolore occipitale e sensibilità al pericranio Cefalea frontale come se gli occhi stessero per scoppiare. Dolore come una lamina fosse attaccata al capo, specie all inizio di una febbre Migliora con il movimento Sanguinaria Comincia all occipite al mattino e si estende sopra la testa fino all occhio destro. Dolori acuti, lancinanti, parossistici con vomito di alimenti e di bile. Intolleranza assoluta alla luce, al rumore e agli odori Migl. con il sonno o stando sdraiato in una camera buia. Secale cornutum Cefalea occipitale o sopraorbitaria che si accompagna a pallore del viso, freddolosità e cianosi delle estremità Selenium Cefalea dopo aver bevuto troppo tea, alcool, limonate Aggravamento verso sera. Sepia Cefalea specie a sinistra, con dolori intensissimi all occhio omolaterale, Intolleranza alla luce, al rumore, e al movimento. Cefalea congestiva di origine mestruale o menopausale Cefalea artritica con nausea e vomiti biliari. Silicea Cefalea specie a destra o occhio destro. Aggravamento con il freddo, la luce e il rumore Miglioramento con il sonno, avvolgendo il capo o dopo una abbondante urina pallida. Spigelia Cefalea con dolori strazianti che vanno dall occipite all occhi sinistro. Con il corso del sole Vomiti

9 Cefalea nervosa o reumatica con dolori nei gòlobi oculari Agg. con il movimento Migl. sdraiandosi con il capo sollevato e bagnandosi con acqua fredda. Sulphur Sensazione di calore al vertice, piedi freddi, battiti e pesantezza nella regione frontale. Periodicità ogni otto o quindici giorni Al mattino al risveglio Agg. con il lavoro mentale Periodicità: Ars,Bell,Nat.m.,Nux mosch.,nux v.,sil. Tutti i gg. China,Phosp. ogni tre gg. Aurum, ogni tre-quattro gg. Calc.ars., Lac def.,sang.,sil.,sulph. ogni sette gg. Iris ogni otto gg. Lac can. Ogni dieci gg. Ars., sulph. ogni due settimane Magn.mur. Ogni sei settimane Thuja Emicranie sinistre con sensazione di chiodo conficcato soprattutto alle tempie, aggravato con il calore, eccessi sessuali, dopo tea. Theridion Emicrania di origine nervosa all occhio sinistro, con dolori pulsatili, vertigine, nausea e vomiti. Aggr. chiudendo gli occhi Agg. con il minimo movimento e rumore. Aggr. stando sdraiato Veratrum album Cefalea con sensazione di freddo al vertice del capo

Congestione passiva pelvica con secchezza e calore ano-rettale, sensazione di spine nel retto

Congestione passiva pelvica con secchezza e calore ano-rettale, sensazione di spine nel retto PATOLOGIA GASTROINTESTINALE MATERIA MEDICA CLINICA I.R.M.S.O. ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICA ACONITUM Per problemi acuti, immediati, con dolori a fitta,taglienti, spesso accompagnati

Dettagli

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea,

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea, Materia medica comparata delle sindromi respiratorie I.R.M.S.O. dott Alviani ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICA ACONITUM Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione

Dettagli

Patologie Acute dell apparato digerente. Scuola di Omeopatia Classica Dulcamara - Genova

Patologie Acute dell apparato digerente. Scuola di Omeopatia Classica Dulcamara - Genova Patologie Acute dell apparato digerente Cinetosi Cocculus Con reazioni circolatorie generali Colchicum Tabacum Theridion Senza reazioni circolatorie generali Borax Cinnamomum Petroleum Disturbi gastrointestinali

Dettagli

Pronto intervento con l omeopatia

Pronto intervento con l omeopatia Pronto intervento con l omeopatia CRITERI DI VERIFICA PER OGNI FENOMENO ACUTO Circostanze di apparizione del fenomeno Il modo in cui viene percepito il sintomo Localizzazione Estensione Tempo Periodicità

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

Sindromi influenzali

Sindromi influenzali Sindromi influenzali Nel paragrafo 73 dell Organon si fa riferimento alle malattie acute che si classificano in molte categorie che a loro volta si ripartiscono in due classi: I Malattie individuali II

Dettagli

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO... 5 INTRODUZIONE DELL'AUTORE... 7 PARTE I DALLA GRAVIDANZA AI PRIMI DUE ANNI DEL BAMBINO

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO... 5 INTRODUZIONE DELL'AUTORE... 7 PARTE I DALLA GRAVIDANZA AI PRIMI DUE ANNI DEL BAMBINO INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO... 5 INTRODUZIONE DELL'AUTORE... 7 PARTE I DALLA GRAVIDANZA AI PRIMI DUE ANNI DEL BAMBINO Capitolo 1: PREVENZIONE DEI DANNI... 11 - Eccessivo vomito

Dettagli

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA...

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA... INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA...12 APIS MELLIFICA...17 DIFTERITE...17 Caso clinico 1...17 TONSILLITE...19

Dettagli

Iperestesia tattile di tutta la superficie corporea, intolleranza agli indumenti stretti, soprattutto intorno al collo. Lateralità sinistra.

Iperestesia tattile di tutta la superficie corporea, intolleranza agli indumenti stretti, soprattutto intorno al collo. Lateralità sinistra. LACHESIS E un rimedio che influenza il sistema nervoso, il sangue, la circolazione ed il fegato. Fase di eccitazione e di depressione fino ad un estrema debolezza generale. Il sangue subisce importanti

Dettagli

MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA

MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA MALORI DA CAUSE AMBIENTALI REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA METABOLISMO = TEMPERATURA CORPOREA ETEROTERMI: (RETTILI ED ANFIBI) VARIANO LA LORO TEMPERATURA IN RELAZIONE ALLA TEMPERATURA AMBIENTALE.

Dettagli

STUDIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA (dal Trattato delle Malattie Croniche) AMMONIUM CARBONICUM

STUDIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA (dal Trattato delle Malattie Croniche) AMMONIUM CARBONICUM STUDIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA (dal Trattato delle Malattie Croniche) AMMONIUM CARBONICUM INDICAZIONI CLINICHE: prolungato allentamento dei denti. 193. Violenta odontalgia la sera, non appena va a letto,

Dettagli

ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio di ondate di calore. www.anpanacosenza.it

ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio di ondate di calore. www.anpanacosenza.it A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) Sezione Provinciale di Cosenza e COMUNE DI PAOLA PROVINCIA DI COSENZA presentano ATTENTI AL CALDO!!!! come affrontare il rischio

Dettagli

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV ISSQoL questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV 1 Codice Centro Num. Paziente Data visita 1. Nelle ultime 4 settimane si è sentito/a limitato/a nello svolgimento

Dettagli

Emergenza caldo. Conoscere e prevenire i rischi di un estate bollente.

Emergenza caldo. Conoscere e prevenire i rischi di un estate bollente. Emergenza caldo. Conoscere e prevenire i rischi di un estate bollente. Emergenza caldo. Ecco una serie di consigli pratici per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo. Questi consigli, validi

Dettagli

OMEOPATIA SEZ. C - 3 ANNO LISTA RIMEDI OMEOPATICI AFFRONTATI IN ORDINE ALFABETICO

OMEOPATIA SEZ. C - 3 ANNO LISTA RIMEDI OMEOPATICI AFFRONTATI IN ORDINE ALFABETICO OMEOPATIA SEZ. C - 3 ANNO A LISTA RIMEDI OMEOPATICI AFFRONTATI IN ORDINE ALFABETICO ACETICUM ACIDUM ACIDUM FLUORICUM ACIDUM MURIATICUM ACIDUM NITRICUM ACIDUM PHOSPHORICUM ACIDUM PICRICUM ACONITUM NAPELLUS

Dettagli

A T T E N Z I O N E :

A T T E N Z I O N E : PRODOTTI PER USO ESTERNO CONSIGLIATI E COMPATIBILI CON LE CURE OMEOPATICHE: PRODOTTI IGIENICI OMEOPATICI WELEDA: ESTRATTI VEGETALI PER BAGNO SAPONI DEODORANTI OLII DENTIFRICI SHAMPOO LOZIONI E TONICI CAPILLARI.(CONSULTARE

Dettagli

CURASYN. Terapia omeopatica integrata a base di medicamenti omeopatici unitari a potenze crescenti

CURASYN. Terapia omeopatica integrata a base di medicamenti omeopatici unitari a potenze crescenti Curasyn CURASYN Terapia omeopatica integrata a base di medicamenti omeopatici unitari a potenze crescenti I laboratori HERING, per rispondere alle esigenze degli omeopati particolarmente attenti alla scelta

Dettagli

Attacchi di panico Attacco di panico Aconitum

Attacchi di panico Attacco di panico Aconitum Attacchi di panico Comparsa improvvisa, inaspettata e spesso opprimente di una sensazione di terrore e di apprensione, accompagnata da sintomi somatici multisistemici quali: dispnea, palpitazioni, e senso

Dettagli

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO I.P. UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO QUESTO OPUSCOLO È STATO REALIZZATO PER FORNIRE UTILI CONSIGLI A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI. FAVORISCI LA SUA DIFFUSIONE TRA LE FASCE DI POPOLAZIONE IN ETÀ PIÙ AVANZATA. GRAZIE.

Dettagli

Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi

Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi Questionario sulla salute della paziente affetta da endometriosi Età: - Altezza: cm - Peso: Kg 1. A quanti interventi chirurgici per endometriosi è stata sottoposta? Numero: Specificare il tipo: endometriosi

Dettagli

PATOLOGIE PEDIATRICHE ACUTE

PATOLOGIE PEDIATRICHE ACUTE PATOLOGIE PEDIATRICHE ACUTE ACETONEMIA SENNA :pallore intenso, disgusto per gli alimenti, nausea,vomito, alito acetonico (aromatico), fegato ipertrofico, dolori addominali con diarrea o stitichezza(alternanti).

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Come affrontare la menopausa

Come affrontare la menopausa Come affrontare la menopausa Tutti sappiamo che la menopausa, cioè la scomparsa del flusso mestruale periodico, rappresenta un evento naturale nella fisiologia femminile, dopo una certa età (tra i 48 e

Dettagli

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze

Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Le Droghe Alcune cose che vale la pena sapere A cura del Dipartimento Dipendenze Az. ULSS 20 Verona Cosa sono? Le Sostanze Psicoattive Sono tutte quelle sostanze legali ed illegali che: 1. Agiscono sul

Dettagli

A - Primo stadio dei prodromi

A - Primo stadio dei prodromi SALUS INFIRMORUM snc Sede Fiscale: Via Piovese, 181 35127 Padova - - - Sede Operativa: Via Friuli, 17-35030 Tencarola (PD) Tel. 340-1201963 Fax 049-2106981 - P.I. 02661820288 E-mail: edizionisalus@gmail.com

Dettagli

COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE.

COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE. COLPO DI SOLE IL DISTURBO CHE SI MANIFESTA PER UNA PROTRATTA ESPOSIZIONE AL SOLE. COLPO DI SOLE CAUSE LA CAUSA DETERMINANTE E L ECCESSIVA ESPOSIZIONE A L AZIONE DEI RAGGI SOLARI, RADIAZIONE INFRAROSSE

Dettagli

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Corso Base Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Cardiopatia ischemica Definisce un quadro di malattie a diversa eziologia che interessano l integrita del cuore nelle quali il fattore

Dettagli

In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? :

In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? : In che misura hai avuto nell ultima settimana i seguenti disagi e/o disturbi? : Esempi di valutazione dell intensità dei disagi e/o dei disturbi Per niente: il disagio non è mai stato presente nel corso

Dettagli

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

www.regione.lombardia.it REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. www.regione.lombardia.it 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie

Dettagli

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, Asma, intossicazioni, primo soccorso e classificazione COMA sindrome clinica caratterizzata da una mancata risposta

Dettagli

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza

Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto. 50 84 % frequenza. 10-20 % frequenza. 3-5 % frequenza Tristezza delle lacrime del latte Depressione post parto Psicosi post parto 50 84 % frequenza 10-20 % frequenza 3-5 % frequenza Ogni anno oltre 100.000 italiane soffrono di depressione durante la gravidanza

Dettagli

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI COSA SI PUO E COSA SI DEVE FARE? CHE COS E? La menopausa non

Dettagli

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA

CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA CERVICALGIA ESERCIZI DI FISIOTERAPIA Esercizi di fisioterapia Il tratto cervicale è la prima parte della colonna vertebrale. Quando si parla di cervicalgia si intende un dolore a livello del collo che

Dettagli

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali

ESERCIZI FISICI Esercizio 1. Schiena e spalle Esercizio 2. Collo e vertebre cervicali ESERCIZI FISICI Sono utili da eseguire prima o dopo la pratica sul pianoforte, per sciogliere, allungare e rinforzare le parti coinvolte nell azione pianistica. Devono essere affrontati con ritmo cadenzato

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA

15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA International Pbi S.p.A. Milano Copyright Pbi SETTEMBRE 1996 15 MINUTI AL GIORNO PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA Introduzione I muscoli e le articolazioni che danno sostegno alla nostra schiena spesso mancano

Dettagli

Esercizi per collo, spalle e braccia.

Esercizi per collo, spalle e braccia. DA FARE IN CASA - Esercizi pratici per mantenersi in forma. Esercizi per collo, spalle e braccia. 1 - Muscoli spalle e braccia Sdraiati sulla schiena, sollevare un leggero peso sulla testa e flettendo

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

MALATTIE ESANTEMATICHE

MALATTIE ESANTEMATICHE MALATTIE ESANTEMATICHE Le malattie esantematiche vengono sempre più frequentemente soppresse con i vaccini, quando invece sarebbero un utile mezzo per l organismo di esonerazione e di formazione di un

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Editoriale. Valter Masci

Editoriale. Valter Masci Editoriale Valter Masci L OMEOPATI ETTERA APERTA AI COLLEGHI Periodicamente il solito attacco all Omeopatia! Come è accaduto altre volte, sul palcoscenico della Medicina, assistiamo a una commedia di cui

Dettagli

Caratteristiche principali. Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli

Caratteristiche principali. Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli uastro Caratteristiche principali Zero Gravity (Gravità Zero) Massaggio Totale con Aria e Rulli La Poltrona Massaggio Zero Gravity con Sistema Ibrido Poltrona con 3-Sistemi di Massaggio 3 Sistemi Indipendenti

Dettagli

Riscaldamento/Rilassamento

Riscaldamento/Rilassamento Riscaldamento/Rilassamento Eseguite ciascuno dei movimenti almeno quattro volte da ogni lato in maniera lenta e controllata. Non trattenete il respiro. 1) Testa Sollevate e abbassate la testa. Fissate

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico

ESERCIZI PRATICI. ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico La al ESERCIZI PRATICI ESERCIZI PRATICI per il benessere fisico L attività fisica è fondamentale per sentirsi bene e per mantenersi in forma. Eseguire degli esercizi di ginnastica dolce, nel postintervento,

Dettagli

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni

Chair Massage. Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Chair Massage Il massaggio veloce ed efficace contro stress e tensioni Il Chair Massage si basa su una tecnica che deriva da un particolare massaggio giapponese anma alla quale vengono mescolate tecniche

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO VII ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI

D.Lgs. 81/08 TITOLO VII ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI Dipartimento Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC della Sicurezza e Igiene sul Lavoro STOP DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC

Dettagli

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco.

I cinque elementi. Il Sud è lo Yang massimo, il mezzogiorno, all estate, al fuoco. I cinque elementi La teoria dello Yin e dello Yang da sola non bastava a spiegare la complessità dell approccio teorico e pratico alla MTC. Occorreva, sempre da un punto di vista analogico, un sistema

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/port3356/

Dettagli

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi

ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi ESERCIZI DOPO ARTROSCOPIA DEL GINOCCHIO Prof. Valerio Sansone Clinica Ortopedica dell Università di Milano Istituto Ortopedico Galeazzi Esercizi iniziali Contrazioni dei muscoli flessori del ginocchio

Dettagli

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE.

L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. L'ANSIA, UN EMOZIONE UNIVERSALE. ELEMENTO FONDANTE DELLO SVILUPPO E DELLA MATURAZIONE DELLA PERSONALITA DEI NOSTRI FIGLI, PUO MANIFESTARSI NEGLI ATTACCHI DI PANICO COME UNA FIAMMATA IMPROVVISA CHE TRAVOLGE

Dettagli

OMEOPATIA: LA PAROLA AI MEDICI. Il Sole d estate. di Francesco Chianese

OMEOPATIA: LA PAROLA AI MEDICI. Il Sole d estate. di Francesco Chianese OMEOPATIA: LA PAROLA AI MEDICI Il Sole d estate di Francesco Chianese 118 Il numero sempre crescente di persone che, via internet, ci chiedono informazioni sulla Medicina omeopatica e, in particolare,

Dettagli

INDICE GENERALE INTRODUZIONE DEL TRADUTTORE...5 NOTA DELL EDITORE ITALIANO...8 PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE INGLESE...11 ENUNCIAZIONE...

INDICE GENERALE INTRODUZIONE DEL TRADUTTORE...5 NOTA DELL EDITORE ITALIANO...8 PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE INGLESE...11 ENUNCIAZIONE... INDICE GENERALE INTRODUZIONE DEL TRADUTTORE...5 NOTA DELL EDITORE ITALIANO...8 PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE INGLESE...11 ENUNCIAZIONE...12 PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE INGLESE...13 OMEOPATIA, LA

Dettagli

PILATES IN GRAVIDANZA

PILATES IN GRAVIDANZA PILATES IN GRAVIDANZA PRINCIPI FONDAMENTALI: continuo CONTROLLO della posizione corretta del proprio corpo durante L ESECUZIONE ARMONICA di un gesto STABILIZZAZIONE del centro ( trasverso addominale, multifido,

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

Emicrania. L'emicrania senza aura.

Emicrania. L'emicrania senza aura. Emicrania La più comune forma di cefalea primaria. Si tratta di una forma di cefalea di origine neuro vascolare, dove la vasodilatazione si esprime con dolore ed attivazione neuronale. L'emicrania si manifesta

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE COLPO DI CALORE. deplezione IDRICA.

PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE COLPO DI CALORE. deplezione IDRICA. PRIMO SOCCORSO EMERGENZE MEDICHE PATOLOGIA DA CALORE CRAMPI DA CALORE ESAURIMENTO DA CALORE deplezione SALINA deplezione IDRICA COLPO DI CALORE CRAMPI DA CALORE Insorgono in seguito ad una giornata di

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE AREA SUD MILANESE Opera Lo shock Lo shock è uno stato di sofferenza dell organismo, grave e progressivo, potenzialmente mortale, dovuto a ridotta perfusione ai tessuti, in seguito a caduta della Pressione Arteriosa che

Dettagli

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro

In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro In forma tutto l anno! Semplice programma di ginnastica sul luogo di lavoro Introduzione Che si lavori seduti o in piedi, la mancanza di movimento legata a una postura statica prolungata può a lungo andare

Dettagli

Corso Base. Convulsioni Crisi convulsiva isterica Ipotermia Ipertermia Avvelenamenti Intossicazioni

Corso Base. Convulsioni Crisi convulsiva isterica Ipotermia Ipertermia Avvelenamenti Intossicazioni Corso Base Convulsioni Crisi convulsiva isterica Ipotermia Ipertermia Avvelenamenti Intossicazioni Convulsioni Sono movimenti involontari, scoordinati e violenti degli arti, della testa o dell intero corpo

Dettagli

DURATA: 30 torsioni in totale.

DURATA: 30 torsioni in totale. Il warm up è la fase di riscaldamento generale a secco indispensabile prima di entrare in acqua. La funzione è quella di preparare il corpo allo sforzo, prevenire gli infortuni e migliorare la performance

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: Come gestirsi la propria malattia a domicilio

Scompenso cardiaco cronico: Come gestirsi la propria malattia a domicilio Scompenso cardiaco cronico: Come gestirsi la propria malattia a domicilio Scompenso cardiaco cronico: Come gestirsi la propria malattia a domicilio: chi è protagonista..sono importanti..ma.. I Consigli..

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA. M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA. M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD Crisi epilettiche Crisi ipoglicemiche CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ROMA M.Grazia Fabbri VdS ROMA NORD Obiettivi Imparare a conoscere i diversi tipi: 2.CRISI EPILETTICHE 3.CRISI IPOGLICEMICHE

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/ftpg163/ Tags: download, 14211 best way to get curare il

Dettagli

Dott.ssa M.Versino 1

Dott.ssa M.Versino 1 Dott.ssa M.Versino 1 Stress lo stress è inteso come risposta aspecifica dell organismo a tutto ciò che lo costringe ad uno sforzo di adattamento lo stress è la risposta a una o più stimolazioni fisiche

Dettagli

Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico

Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico Scopri la tua Prakriti/ Test Ayurvedico STRUTTURA FISICA V - Molto alto o molto basso, esile, ossuto P - Corporatura media K - Grosso, massiccio, struttura ampia PESO V - Leggero, con ossa sporgenti, variazioni

Dettagli

Omeopatia IT-PRIVATO-11. Cliente 08/06/2012

Omeopatia IT-PRIVATO-11. Cliente 08/06/2012 08/06/2012 Omeopatia IT-PRIVATO-11 Sistema aziendale conforme Azienda iscritta presso l Anagrafe nazionale delle ricerche del Ministero dell Università e ricerca. Sistema a tecnologia brevettata. Conforme

Dettagli

RUNNING. il re degli allenamenti

RUNNING. il re degli allenamenti Naturale, dimagrante, ottima per tonificare il cuore e il sistema circolatorio. E soprattutto a costo zero. La corsa è un training senza eguali e le giornate di questo periodo, tiepide e gradevoli, invitano

Dettagli

Riabilitazione per stupor nervo facciale

Riabilitazione per stupor nervo facciale Riabilitazione per stupor nervo facciale Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da

Dettagli

ANSIA MEDICINALI SINTOMATICI MEDICINALI DI FONDO

ANSIA MEDICINALI SINTOMATICI MEDICINALI DI FONDO ANSIA MEDICINALI SINTOMATICI MEDICINALI DI FONDO C SOSTANZA SINTOMI CARATTERISTICI INDICAZIONE CLINICA Abrus precatorius Aconitum napellus Malessere generale Spasmi, crampi, palpitazioni Cefalea, dolore

Dettagli

CONOSCERE LA PROPRIA SCHIENA

CONOSCERE LA PROPRIA SCHIENA Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale Tel. 030 3709750-Fax 030 3709403 COSCERE LA PROPRIA SCHIENA Come è fatta? È costituita da 24 ossa chiamate vertebre. La colonna vertebrale è suddivisa in

Dettagli

Scuola di Medicina Omeopatica Anno Accademico 2010 Ordine dei Medici - Bologna SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA I ANNO

Scuola di Medicina Omeopatica Anno Accademico 2010 Ordine dei Medici - Bologna SCUOLA DI MEDICINA OMEOPATICA I ANNO SOCIETA' ITALIANA MEDICINA OMEOPATICA S o c i e t à S c i e n t i f i c a d e i M e d i c i O m e o p a t i www.omeomed.net Scuola di Medicina Omeopatica Anno Accademico 2010 Ordine dei Medici - Bologna

Dettagli

ESERCIZI PER LA VISTA UTILI A CHI LAVORA AL COMPUTER

ESERCIZI PER LA VISTA UTILI A CHI LAVORA AL COMPUTER Servizio di ESERCIZI PER LA VISTA UTILI A CHI LAVORA AL COMPUTER PAG.2 DI PAG.6 Ecco alcuni esercizi che puoi fare quotidianamente e che aiutano a prevenire quei fastidiosi disturbi della vista dovuti

Dettagli

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VINCRISTINA POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi.

Esercizio 8) Posizione supina. Braccia distese lungo i fianchi e gambe semiflesse. Sollevare il bacino e mantenere alcuni secondi. Dr.Italo Paolini, Medico di medicina generale, Z.T.13 AP, ASUR Marche, Via Salaria 15-63043 Arquata del tronto (AP) Tel.0736809408E-mail: italopaolini@gmail.com TERAPIA DEL DOLORE Ti propongo una serie

Dettagli

Docente: Paolo Barelli. Disturbi d ansia

Docente: Paolo Barelli. Disturbi d ansia Docente: Paolo Barelli Disturbi d ansia Funzioni Della Vita Psichica (Rappresentazione Del Modo Di Essere Della Persona) Controllo e soddisfazione istinti Controllo attività motoria Intelligenza Ansia

Dettagli

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio)

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio) (fuoco di Sant Antonio) Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è (Cosa è L è un infezione causata dal virus Varicella Zoster (che per semplicità chiameremo VZV) che è caratterizzata dalla

Dettagli

ACONITUM NAPELLUS. L amabile Salmista d Israele, il Re Guerriero, 17

ACONITUM NAPELLUS. L amabile Salmista d Israele, il Re Guerriero, 17 ACONITUM NAPELLUS («Dentro di me freme il mio cuore, piombano su di me terrori di morte. Timore e spavento mi invadono e lo sgomento mi opprime» [Sal 55, 5-6]) L amabile Salmista d Israele, il Re Guerriero,

Dettagli

EMERGENZE DA ALTERAZIONE della TEMPERATURA AMBIENTALE COPLO DI CALORE IPOTERMIA

EMERGENZE DA ALTERAZIONE della TEMPERATURA AMBIENTALE COPLO DI CALORE IPOTERMIA EMERGENZE DA ALTERAZIONE della TEMPERATURA AMBIENTALE COPLO DI CALORE IPOTERMIA Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI TEMPERATURE ESTREME OBIETTIVI Conseguenze sull organismo umano in ambienti con TEMPERATURE

Dettagli

Dr. Mentasti Riccardo

Dr. Mentasti Riccardo APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Anatomia, fisiologia e principali patologie Dr. Mentasti Riccardo Apparato cardiocircolatorio Apparato costituito da cuore e vasi della circolazione sistemica e polmonare avente

Dettagli

ANSIA INSONNIA DEPRESSIONE ROMA 13 E 14 NOVEMBRE 2009 Sala Convegni Ospedale San Pietro Fatebenefratelli

ANSIA INSONNIA DEPRESSIONE ROMA 13 E 14 NOVEMBRE 2009 Sala Convegni Ospedale San Pietro Fatebenefratelli ANSIA INSONNIA DEPRESSIONE ROMA 13 E 14 NOVEMBRE 2009 Sala Convegni Ospedale San Pietro Fatebenefratelli Prof. Nicolò Visalli Coordinatore e Docente del Master di II Livello in Agopuntura Clinica Dipartimento

Dettagli

Sviluppo psicomotorio

Sviluppo psicomotorio Sviluppo psicomotorio Sviluppo motorio Sviluppo percettivo sviluppo psicomotorio insieme delle acquisizioni del bambino dalla nascita all età scolare Sviluppo cognitivo L esame dello sviluppo psicomotorio

Dettagli

DELLE MALATTIE CRONICHE ALUMINA

DELLE MALATTIE CRONICHE ALUMINA LESIONI DERMATOLOGICHE - dal TRATTATO DELLE MALATTIE CRONICHE ALUMINA 279 Prurito con un violento impulso a grattarsi, sul viso e sotto il mento, sul quale sorge un rash di piccole pustole. ( 4 g. ) 280

Dettagli

More details >>> HERE <<<

More details >>> HERE <<< More details >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/palo1445/ Tags:

Dettagli

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna IL PANCREAS Funzione esocrina: supporto alla digestione Funzione endocrina: produzione di due ormoni: insulina e glucagone I due

Dettagli

INSURANCE TEAM di Farina & C. S.a.s.

INSURANCE TEAM di Farina & C. S.a.s. CONGELAMENTO E una lesione locale da freddo che interessa una o più parti del corpo, generalmente le estremità: mani, piedi, naso, orecchie. - Diminuito apporto di sangue nei tessuti interessati (colore

Dettagli

Programma di apprendimento online di. Omeopatia Classica. Curriculum. del corso della durata di 2 anni

Programma di apprendimento online di. Omeopatia Classica. Curriculum. del corso della durata di 2 anni Programma di apprendimento online di Omeopatia Classica Curriculum del corso della durata di 2 anni Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 MODULO 1 TEORIA A... 3 MODULO 2 TEORIA B... 6 MODULO

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/sjzf1222/ Tags: mai piã¹ reflusso acido - curare il

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/monc/

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova CROCE ROSSA ITALIANA Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova 1 SALUTE-MALATTIA Definizione dell OMS: La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente

Dettagli

Informazioni per pazienti affetti da melanoma in trattamento con Ipilimumab

Informazioni per pazienti affetti da melanoma in trattamento con Ipilimumab Informazioni per pazienti affetti da melanoma in trattamento con Ipilimumab Gentile Signora, egregio Signore, questo opuscolo si propone di spiegarle in modo semplice cosa è il melanoma e fornirle informazioni

Dettagli

dott. Andrea Pelosi Cartella Clinica Paziente: GPS - Global Postural System - Rel.4.6.68 Pag. 1 di 11

dott. Andrea Pelosi Cartella Clinica Paziente: GPS - Global Postural System - Rel.4.6.68 Pag. 1 di 11 Cartella Clinica Paziente: GPS - Global Postural System - Rel.4.6.68 Pag. 1 di 11 Anamnesi Paziente: Legenda No Occasionale Farmaci Mai Più di una volta al mese Più di una volta alla settimana Tutti i

Dettagli

Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire.

Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire. Paure ed effetti relativi a perdita di danaro o di posizione - DUPRAT - BRYONIA ALBA 1. Quadro individuale caratteristico Paura della povertà, della morte, ansia per l avvenire. - DUPRAT - CALCAREA FLUORICA

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli