TUTTI A BORDO. Storie di mare e di marinai SCALETTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TUTTI A BORDO. Storie di mare e di marinai SCALETTA"

Transcript

1 TUTTI A BORDO Storie di mare e di marinai SCALETTA 1. Introduzione (L. Bertoloni) 2. La creazione (I fio dla nebia, S.Negroni, A. Secchi, L. Bertoloni) 3. La genesi (dalla Bibbia - L. Bertoloni) 4. Noè e la sua famiglia (L. Marchesi, M. Mangiarotti, L. Bertoloni) 5. La costruzione dell Arca (L. Marchesi, M. Mangiarotti) 6. Ci son due coccodrilli (Zecchino d oro) 7. Cristoforo Colombo (L. Marchesi, A. Marchesi) 8. Storie di mare (Nomadi) 9. La scoperta dell America (L. Marchesi, A. Marchesi) 10. Waka waka (Shakira, A. Polloni, G. Rovati) 11. Il poker (A. Baglio, G. Storti, G. Poretti) 12. My heart will go on (C.Dion, G. Rovati) 13. Turisti sul Titanic (L. Bertoloni, M. Crotti, L. Marchesi) 14. Mi sono fatto da solo (Famiglia Rossi) 15. Il ristorante (L. Marchesi, M. Mangiarotti, L. Bertoloni) 16. Pescatore (P. Bertoli, L. Marchesi, M. Mangiarotti, L. Bertoloni) 17. Il ritorante (seconda parte) (L. Marchesi, M. Mangiarotti, L. Bertoloni) 18. Monologo del capitano (L. Marchesi) 19. Balletto conclusivo (???, A. Polloni)

2 I balabiut presentano TUTTI A BORDO Storie di mare e di marinai INTRODUZIONE Scena 1: PRESENTAZIONE INIZIALE Parte il sottofondo UN SOLO MONDO. Il narratore inizia a parlare a sipario chiuso. Narratore: Buonasera a tutti, e benvenuti al nuovo spettacolo dei Balabiut: Tutti a bordo: storie di mare e di marinai. Questa sera vogliamo tutti insieme fare un viaggio nel tempo, raccontando storie di uomini che hanno vissuto il mare, e, immedesimandosi in loro, possiamo vedere la nave nel mare come una metafora della nostra vita. Speriamo vivamente che lo spettacolo possa essere di vostro gradimento. Ora possiamo iniziare con la storia del primo grande uomo di mare. Bisogna andare molto molto indietro nel tempo, quando il mondo come c è adesso ancora non esisteva..buona sera a tutti! Sfuma il sottofondo Un solo mondo e si apre il sipario. Blocco 1: L ARCA DI NOE Scena 2: LA CREAZIONE Parte il sottofondo MISSION. Le luci sul palco sono ancora spente, mentre la narratrice legge. Se possibile una luce illumina solo lei, sennò sta fuori scena. Narratrice: In principio Dio creò il cielo e la terra. Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. Si accende una luce che illumina Dio che è in scena. Dio mima la scena successiva. Narratrice: Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno. Sfuma il sottofondo MISSION. Parte la base della canzone LA CREAZIONE. Narratore: Tänti e tänt' an fà al mond al gh'era no, e indè 'ghè adèss la tèra 'gh'er tüt un maciciò. Al ciel, nänca d' parlàn e näca i stèl né 'l su,

3 un frèd äd la Madòna e scür in buca al lù. 'S nè incòrt cl'era un disastàr änca al Creatur e un Lünedì matìna äl sè picà al laùr e l'hà sgubà da brüt 'me un negàr par ses dì, al sètim, cl'er Dumenica l'ha preferì durmì. Si accendono le luci con la creazione del mondo. Dio mima la creazione del mondo. L'è insì cl'è nasü 'l mond giamò cumplet äd tüt, al ciel, la tèra, l'acqua, i bésti, i fiur e i früt, cun un barlòch ad màlta l'ha fàt un bigutón l'hà trategnü 'l respìr e al ghà dàt sü 'n bufón. Appare Adamo. Dio: Adamo: Narratore: Adamo: Dio: Narratore: Dio: "'Tàs ciamarèt Adamo, mì tò creà dal gnént sèt äncä tì una béstia, però 't sè inteligént adès guardat in gir e qual chà vèdat chi l'è tüta roba tua, ät tla regali mi!!" "Oh fioi, che meraviglia, ma quèst l'è un Paradis äm cala propi gnent, èco forse un amiš." E insì quèl che al' inisi l'er sul un'impresión cul pasà dal témp, l'è gniüta un' usessión. L'era un lamentàss sul, cun ij occ rivòlt al ciel al mangiava nänca pù, al piangìva 'me un vidél. "Oh fioi, che vita gràma, sum sempar 'nda par mì sò propi no se fà, äm pasa mai al dì." "Adamo dam da trà, lè mei fàgh l'abitüdin dopu 't pruarèt al bèl dla sulitüdin." Sarà 'm ät disàt tì, ma alura s'lè stà vöija ch'àm ciapa tüt in bàs e am tira sü la foija??!! " E insì che quänd che Adamo l'è stàt bel'indurmént al ghà levà una costa, sensa fàgh sentì gnént "Pr' adèss at tlò levà, però ti tlà sèt no che dopu mi inti còst, ät tla rifilarò!! Entra in scena Eva. Adamo ecco Eva, t'è vist che bèl dunón? Adès t'avrè finì 't süità a menà 'l turón la früta, la verdüra, dal tüt pudì mangià ma tuchè no i mè pum, i pum lasèi a stà!! Av sì guardà par bén? I vìst ch'a sì divèrs?

4 L'hò fàt pr'una ragión, l'hò fàt no pär un schèrs, nà crèsa un pò da chi, nà cala un pò da là vialtàr sbatìv' insèma e tüt as lugarà!! " Nà crèsa un pò da chi, nà cala un pò da là vialtàr sbatìv' insèma e tüt as lugarà!! " Narratore: E insì poch ala vòlta hàn scupèrt al sèss e hàn tràt in pé un giüghètt ch'al piàš un mò änca adèss! Scena 3: LA GENESI Parte il sottofondo MISSION. Narratrice: Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Dio mima la scena. In questo caso si sdraia su una sdraio per riposarsi Narratrice: Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. Il sottofondo si interrompe bruscamente. Entra in scena il professore. Professore: Narratrice: Professore: La storia però va avanti, qui non si parla ancora di navi Si professore, un attimo, mi dia il tempo di spiegare, perché il bello della storia viene adesso! Volevo ben dire!! Il professore si mette alla lavagna ad indicare dei disegni. La narratrice riprende a leggere, e il professore alla lavagna con la bacchetta indica ciò che la narratrice legge. Parte il sottofondo CRONACHE DI NARNIA. Narratrice: Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio. Adamo aveva centotrenta anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set. Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì. Set aveva centocinque anni quando generò Enos; dopo aver generato Enos, Set visse ancora ottocentosette anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Set fu di novecentododici anni; poi morì. Il professore intanto si fa le flebo. Enos aveva novanta anni quando generò Kenan; Enos, dopo aver generato Kenan, visse ancora ottocentoquindici anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Enos fu di novecentocinque anni; poi morì. Kenan aveva settanta anni quando generò Maalaleèl; Kenan dopo aver generato Maalaleèl visse ancora ottocentoquaranta anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Kenan fu di novecentodieci anni; poi morì. Maalaleèl Si interrompe di colpo il sottofondo appena parla Noè.

5 Noè (voce fuori campo): Ma basta dai!!!arriviamo subito alle persone importanti!! Professore: Scusi, ma quello chi è? Narratrice: Quello è Noè, figlio di Lamech. Eccolo, in tutto il suo splendore! Noè entra in scena pimpante, illuminato da una luce. Appena appare Noè parte il sottofondo LA MINACCIA FANTASMA. Narratrice: Lamech aveva centottantadue anni quando generò un figlio e lo chiamò Noè, dicendo: "Costui ci consolerà del nostro lavoro e della fatica delle nostre mani, a causa del suolo che il Signore ha maledetto". Lamech, dopo aver generato Noè, visse ancora cinquecentonovantacinque anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Lamech fu di settecentosettantasette anni; poi morì. Noè aveva cinquecento anni quando generò Sem, Cam e Iafet. Sfuma il sottofondo. Entrano in scena Sem, Cam e Iafet facendo i deficienti. Noè (gridando): BAS-TA! In fila ragazzi, stiamo facendo una cosa seria! Prego, continui (rivolto alla narratrice) Narratrice: Noè passò alla storia come il primo grande marinaio. Ecco ora la sua storia. Parte il sottofondo IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Durante tutto il cambio di scena. Si chiude il sipario Scena 4: NOE E LA SUA FAMIGLIA Cambio di scena, ci troviamo nella casa di Noè. Si riapre il sipario e sfuma il sottofondo. Cam, Sem e Iafet giocano a Risiko nel salotto. Sem: Allora Iafet, adesso tocca a me! Attacco la Siria con due cavalieri! Cam, dammi i dadi! Iafet: Oh ma che due balle, è la terza volta che mi attacchi di fila! Sem: Eh il mio obiettivo è di conquistare il Medio Oriente, mica è colpa mia, prenditela con Cam, è lui che ha dato gli obiettivi! Si, ma dai, devi sempre star lì a lamentarti! se la sfiga ti perseguita come un'ombra non è colpa di nessuno! Sem: Dai, giochiamo! (Sem lancia i dadi e vince, e si mette a esultare vistosamente contro Iafet) Iafet si mette a piangere e chiama la mamma. Iafet: Si va beh, ma non è giusto, tutte le volte che gioco io vi mettete d'accordo per eliminarmi! Mamma, mamma!! Ma dai, piantala...iafet non mi sembra il caso di fare ste scene..al gioco si vince e si perde... Se poi prendi i cavalieri viola...lo sai che il viola porta male! Entra in scena la moglie di Noè, mamma dei bambini. Mamma: Eccomi, eccomi! allora, sentiamo, cosa c'è sta volta!! Iafet: Mamma, mamma, Cam e Iafet non mi fanno mai vincere!! Mamma: Ragazzi, dai, anche voi...litigate ancora per queste cose, ma dai, non avete più due anni!! La mamma dà a Iafet un bel lecca lecca. Mamma: Iafet: Mamma: Sem: Mamma: Mamma: Toh, ecco un bel lecca lecca per fare merenda, così la smetti di piangere!! Grazie mamma mamma, sei la mamma più brava del mondo! (e dà un bacio alla mamma) Si va beh lascia stare va... E per noi? Per voi c'è il kinder pingui in frigor! Mamma lo sai che mi fa venire la caghetta in Kinder Pingui! Non me ne frega niente, adesso silenzio, che è l'ora delle previsioni del tempo, e c'è quel

6 gran pezzo di uomo del colonnello Giuliacci, mm... (allupata) Giuliacci appare all'interno di un televisore di cartone, acceso dalla mamma. Sottofondo SIGLA METEO. Giuliacci: Buonasera. Causa collera di Dio onnipotente, Signore del cielo e della Terra, adirato contro la cattiveria umana, sono previste pioggie torrenziali per i prossimi hem...duemila anni, come possiamo vedere da quest'immagine del satellite. Consigliamo a tutti di munirsi di una piccola imbarcazione per mettersi in salvo dall'imminente catastrofe. Per oggi, è tutto, vi lascio alla visione dei Cesaroni. Sottofondo SIGLA METEO. Giuliacci esce di scena. La moglie di Noè spegne la Tele. Mamma: ooooooo pioggie per due mila anni, e con tutta la biancheria che devo far asciugare cosa faccio ora?? Mamma, ma quindi non possiamo fare il torneo di calcetto contro i figli di Giacobbe che avevamo in programma domani? Mamma: A meno che non giochiate a pallanuoto ho dei grossi dubbi... Suona il campanello, la mamma va ad aprire. Entra Noè un po' bagnato, col cappotto e l'ombrello. Mamma: Iafet: ciao tesoro, ma come mai ci hai messo così tanto a tornare a casa dal lavoro? Lascia stare guarda, ho trovato un traffico incredibile sul raccordo Babilonia-Ur, per colpa di un incidente stradale! Tra l'altro ho preso una multa perchè ho parcheggiato in divieto di sosta! Trecento sesterzi...governo ladro! Ah ragazzi, sapete quanto ha fatto Galilea contro Sinai? Ha vinto Galilea due a zero, gol di Geremia e Giuda, e il secondo su rigore inesistente! Giuda? Ma Giuda l'anno scorso giocava con noi, maledetto traditore! Venduto per trenta denari...infame!! Papà, papà, hai sentito che bella notizia? Sta per inziare a piovere per i prossimi duemila anni! Cosa???? Sta per iniziare a piovere per i prossimi due mila anni!! Cosa???????? Ma sei sordo? Sta per iniziare a piovere per... (Noè lo interrompe) Si, ho capito! Intendevo cosa per dire: in che senso! Suona il telefono. Cam, vai a rispondere tu va! Dio appare da un lato del palco, col telefono in mano, come se fosse fuori campo. Pronto? Dio: Chi parla? Chi è?? Dio: Pronto?? Chi è? Dio: Pronto?? Chi è?? Dio: Allora, sono Dio!! No guardi, ha sbagliato numero, non compro niente! E mette giù il telefono. Sem: Chi era Cam? Mah no, niente, uno che diceva di essere un certo Dio... Ma hai messo giù il telefono a Dio? Ma sei deficiente?? Mii ma come faccio ad avere un fratello così deficiente... Ma se tu non sapresti distinguere Abramo da Pippo Baudo!!

7 Mamma: Bambini: Va beh, dai...fa niente, adesso lo richiamo. chissà tra l'altro cosa voleva... Ragazzi dai, intanto voi aiutatemi a preparare la cena! Ok mamma, arriviamo! La mamma e i tre bambini escono di scena. Noè richiama Dio. Dio: Pronto? Mi scusi Dio, sono io... Dio: Noè, ma che razza di figli hai, per chi mi hai preso, per tuo figlio? per uno dei tuoi fratelli? Cerchi di scusarlo, è piccolo...comunque, mi dica! Dio: Noè, la situazione è tragica! L'umanità mi ha stufato! Eh, mi dispiace tanto Signore...ma cosa c'entro io? Dio: Faccia da tonto, ascolta! Noè tra se e se: Si va beh si mette anche a insultarmi adesso... Dio: Dicevo, l'umanità mi ha stufato, perciò sto per scatenare la prima catastrofe della storia! Noè si tocca le palle, fa le corna e dice: Si va beh, tocchiamo ferro... Dio: Ormai ho deciso, farò piovere per duemila anni, e sulla Terra si abbatterà un diluvio senza precedenti! Tutto il genere umano soccomberà, a parte te e la tua famiglia! E perchè? Dio: Ma che razza di risposta è perchè? Come, quando, con cui...ma non perchè! Mi viene l'ulcera a parlare con te! Va beh, se ci tieni a saperlo... Ho deciso di salvare te e i tuoi cari perchè... (con aria titubante) Hem...senti, ero indeciso se salvare voi o Giacobbe... allora ho provato a estrarre il numero fortunato ed è uscito il tuo! Noè Va beh, la ringrazio di cuore...ma dovrei fare qualcosa? Dio: Ti affido un compito: costruirai un'arca sulla quale porterai una coppia di ogni specie animale! Ora però ti devo lasciare perchè ho invitato Paolo Bonolis e Luca Laurenti a bere il caffè Lavazza a casa mia insieme a san Pietro! Ciao Noè alla prossima! Noè chiama i suoi figli Ragazzi venite di qua che devo annunciarvi una cosa molto importante! Sem, Cam, Iafet e la loro mamma tornano in scena. Sem: Mamma: Iafet: Mamma: Cosa c'è papi? Allora Dio vuole che...(viene interrotto dalla moglie) Aspetta, aspetta, no non me lo dire, lasciami indovinare...dio vuole che tu costruisca un'arca con una coppia di ogni specie animale! Ma come hai fatto ad indovinare? Sei diventata sensitiva??? Ha origliato... Allora? Che facciamo? Semplice. Io, la mamma e Iafet andremo all'ikea per comprare i pezzi per montare l'arca Speriamo ce ne sia una in offerta... Cam e Sem invece rimanete a casa e con Google cercherete gli animali da salvare a mi farete una lista! Noè, la moglie e Iafet escono di scena. Cam e Sem romangono in scena e si chiude il sipario. Parte il sottofondo NARNIA, che dura durante tutto il cambio di scena. Scena 5: Sem: LA COSTRUZIONE DELL' ARCA Allora ragazzi, dobbiamo realizzare il progetto "aiutiamo Dio a salvare il creato dalla sua stessa collera", facciamo un po' il punto della situazione, Cam, presto, hai fattola lista su google? Certo papà, eccola qua! Papà, papà, guarda che non l' ha fatta lui la lista, la scaricata dal sito del WWF!

8 Ma questo qui farsi gli affari suoi mai, eh? Deve sempre spifferare tutto! Su ora basta litigare, datemi questa lista, presto che è tardi, fuori ha già iniziato a piovere... Noè prende in mano la lista. Parte il sottofondo SUPER QUARK. Sem: Allora vediamo un po'...leone...questo si trova facilmente, elefante...ok, orso...beh dai facile, ara macao...(perplesso), tilacino, bonobo...ragazzi, ma che cazzo di animali avete cercato? Come si fa a trovare il bonobo? Ma neanche Piero Angela saprebbe riconoscerlo! Mii papà, come sei noioso, mi hai detto di cercare gli animali e io te li ho cercati! Allora, Iafet vai con la mamma a cercare gli animali e fate presto che il tempo stringe! Sfuma il sottofondo Super Quark. Moglie: Sem: Moglie: Certo che i compiti più sfigati li dai sempre a me, però! Ma no amore, non dire così! Costruire l'arca è un lavoro da uomini, serve forza, ma soprattutto serve ingegno! Mii, allora siamo messi bene! ( dà una sberla a Sem) Ma come ti permetti? Non lo sai che tuo papà ha studiato come ingegnere navale all' università di Cesarea? 10 anni fuori corso al CEPU!! (mamma e Iafet escono di scena) Oh bene, se ne sono andati, dai ragazzi diamoci sotto, Sem leggi le istruzioni... Parte il sottofondo ART ATTAK. Sem: Sem: Buongiorno, complimenti per l'ottima scelta! Sostenere la base, saldare la base con l' apposito cacciavite a stella, avvitare il bullone A con l' apposita chiave inglese... Scusa papi, ma che modello di arca stiamo costruendo? E che ne so, sarà il modello egiziano... No, cavolo ho sbagliato!!! Queste sono le istruzioni per costruire un tavolino!! Papi dove sono quelle giuste? Prova a guardare dentro lo scatolone, togli un po' di polistirolo... Eccole! Le ho trovate! (il sipario si chiude e si sentono dei rumori che simboleggiano la costruzione dell'arca) Sam: Ehi papi, ma sull' arca ci mettiamo solo gli animali? Ma no scemo, saliamo su pure noi... Ma allora dovrai montare anche una cucina e dei letti... Non ti preoccupare per questo Cam, ho già contattato Scavolini per la cucina e Foppa Pedretti per i letti, domani arriveranno e li metteremo sopra l'arca... E che cosa mangeremo? E per quanto tempo staremo in mare? Lo sai che soffro il mal di mare... Non so di preciso per quanto tempo navigheremo, per quanto riguarda il cibo spenneremo qualche pellicano oppure faremo arrosto qualche ippopotamo, tanto con tutti gli animali che avremo a bordo, non credo che ci siano problemi... (arrivano la moglie e Iafet con animali di pelouche, oppure entrano delle comparse vestite da animali) Moglie: Sem: Iafet: Amore, eccoci arrivati con tutti gli animali, però mancano i due liocorni... abbiamo cercato un casino, ma non li abbiamo trovati...dici che drovremmo andare da " Chi l' ha visto? " Ma no, chissenefrega dei liocorni...vanno bene le bestie che avete portato... Ehi, ma che è successo a Iafet? E' tutto graffiato in faccia! Ho litigato con un opossum... Che cos'è un opossum?

9 Iafet: Moglie: Moglie: Sem: Iafet: Sem: Moglie: Moglie: Moglie: Ragazzi: Iafet: Sem: Iafet: Moglie: Ma è una bestiaccia pulciosa simile ad una pantegana come quelle che ci sono nel fiume Eufrate...che schifo! Oh a proposito papi, ma le pantegane del fiume Eufrate non le salviamo? Ma sei impazzito Cam? Come potrei portare sull' arca delle pantegane pulciose? Vuoi per caso morire di peste bubbonica? Gli animali che la mamma e Iafet hanno portato sono più che sufficienti; l'arca l'abbiamo costruita, le bestie ci sono, ora dobbiamo aspettare solo la cucina e i letti da monatre sulla nave che arriveranno domattina... Noè, ma non hai pensato anche ad un bagno? Purtroppo non c'è lo spazio per il bagno, ma non è un problema infatti non ci laveremo, la nostra puzza si confonderà con quella delle bestie a bordo e se dovrete andare al cesso, bastera che vi sporgete dal parapetto dell' arca senza cadere di sotto...visto moglie? E' tutto risolto! Quanti letti hai ordinato Noè? Un matrimoniale per noi due e tre letti singoli per i ragazzi... Papi, i materassi sono Eminflex? Certo figliolo... E come la mettiamo con gli acari della polvere? Lo sai che sono allergico... Vorrà dire che dormirai con gli scimpanzè... Ma con gli scimpanzè ci dormirai tu... Basta litigare, altrimenti ci dormirete tutti e due con gli scimpanzè! Stai tranquillo Sem, ho detto alla Eminflex della tua allergia e loro ti fannoun materasso speciale... Ma scusa Noè, non hai pensato a mia mamma? Ma dai, chissenefrega di tua mamma, ha novant'anni per gamba quella donna lì ed è pure una rompipalle! Se muore nel diluvio è solo un bene! Noè, non dire queste cose! E cosa faranno i ragazzi senza la loro nonna, eh? Mmmmm, vabbeh, domani passerò a prenderla e verrà con noi, sei felice? Piuttosto, io e i ragazzi abbiamo fame, che cosa ci cucini per cena? Perchè non andiamo al ristorante tutti insieme? Siii!! Andiamo da Burger King!! Ma basta Burger King,è da due settimane che mangio hamburger,faccio gli stronzi a forma di hamburger!!! Cam ha ragione, basta Burger King, quella non è una cucina sana, andiamo piuttosto al ristorante " I DIECI COMANDAMENTI" di Mosè, ho sentito che fanno un agnello arrosto che è una bontà... Dai io ci sto! Anche io!! D'accordo, però voglio ordinare un triplo hamburger con patatine fritte! Chissà dove lo metti tutto quel cibo...dai Noè sbrighiamoci prima di non trovare più posto Ok andiamo, però cerchiamo di non fare tanto tardi perchè domani ci dobbiamo svegliare presto per partire con l'arca... Noè e la sua famiglia escono di scena e lo sketch si conclude. Scena 6: CI SON DUE COCCODRILLI Parte il sottofondo TUTTI A BORDO. Durante il sottofondo entrano in scena le comparse vestite da animali (oppure vengono portati in scena i peluche degli animali). Termina il sottofondo e si sfuma. Tornano intanto in scena Noè, sua moglie e i suoi figli. Moglie: Bene ragazzi, l ora è arrivata! Cam, Sem, Iafet, ora portiamo tutti gli animali sull arca! E mi raccomando, nessuno faccia di testa sua! E tu, amore, cosa fai? (Rivolto alla moglie) Io? Ma io canto, ovvio! I lavori di fatica li lascio a voi uomini!

10 Noè dirige i lavori per caricare l arca. Luca Bertoloni, vestito da uomo dell epoca di Noè, intona con la chitarra il brano Ci son due coccodrilli, che poi viene cantato dal coro, composto dalla moglie di Noè, da una corista (Anna), da Luca Bertoloni e da Dio. Le strofe sono invece cantate da solisti. Le due ragazze oltre a cantare, fanno anche un piccolo balletto con dei gesti sulle note della canzone. CORO: LUCA B.: DIO: NOE : CORO: LUCA B: DIO: CORO: LUCA B: Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni. Un dì Noè nella foresta andò e tutti gli animali volle intorno a sè: Io mi sono arrabbiato, il diluvio manderò! La colpa non è vostra, io vi salverò. Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni. E mentre salivano gli animali Noè vide nel cielo un grosso nuvolone e goccia dopo goccia a piover cominciò: Or, non può più aspettare, l arca chiuderà! Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni. E mentre continuava a salire il mare e l'arca era lontana con tutti gli animali Noé non pensò più a chi dimenticò: da allora più nessuno vide i due liocorni. Tutti gli attori si mettono in fila, insieme agli animali, e cantano il ritornello finale. CORO: Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni. Il sipario si chiude con tutti gli attori in fila. Parte il sottofondo UN SOLO MONDO.

11 Blocco 2: CRISTOFORO COLOMBO SCOPRE L AMERICA Scena 7: CRISTOFORO COLOMBO Inizia il sottofondo LA CONQUISTA DEL PARADISO, che introduce la scena (dura per tutto il cambio di scena precedente). NARRATORE: La seconda storia che vi vogliamo raccontare è quella di un grande esploratore e un grande marinaio, sicuramente uno dei più importanti della storia. Un navigatore italiano, che il 12 ottobre 1492 passò alla storia compiendo un passo importante per l umanità, dopo aver solcato il mare. Ecco cosa accadde quel giorno. Si apre il sipario, sfuma il sottofondo. Qui parte il sottofondo JACK SPARROW, che sfuma quando inizia a parlare Colombo. La scena si svolge sulla nave Santa Maria. In scnea c è Colombo, che con il cannocchiale guarda l orizzonte, il mozzo che pulisce il ponte, e Pinzon, socio di Colombo. COLOMBO: (guardando l'orizzonte con il cannocchiale e canticchiando tra sé) Amsterdam..Amsterdam...tutti insieme ad Amsterdam...e ci facciamo le canne ad Amsterdam...Amsterdam...Mh, nessuna nuvola all'orizzonte. Bene, molto bene! PINZON: Scusi comandante, avete per caso visto il mio cappello? Lo sto cercando da mezz'ora e non l'ho ancora trovato... COLOMBO: Si, è a poppa via... PINZON: Ah d'accordo grazie... Colombo riprende a scrutare l'orizzonte. Ritorna Pinzon in scena. Parte un sottofondo lieve chiamato SULLA NAVE, con rumori di gabbiani e di mare, che rimane costante, a basso volume per tutta la scena, tranne quando ci sono gli altri sottofondi. PINZON: Ehm, Capitano... COLOMBO: Si? PINZON: Potreste essere più preciso...cosa significa "poppa via"? COLOMBO: Significa a poppa! PINZON: E cioè?? COLOMBO: Vuol dire in fondo alla barca!!! PINZON: (Arrabbiatissimo) Ma non è possibile Colombo, è da quando siamo salpati che mi parlate come un vecchio lupo di mare: a poppa via, issa la cima, barra a babordo, cazzate le vele...ma cazzatevi il culo!!! Guardate che io sono solo un semplice elettricista, non ho niente a che fare con voi marinai...quindi non rivolgetevi a me come se fossi un marinaio della vostra ciurma! COLOMBO: PINZON: Pinzon, che cosa sono questi termini? Hai idea di con chi stai parlando? Tu stai parlando con uno dei più grandi marinai della storia dell'umanità. Sono stato nominato da sua maestà ammiraglio di questa flotta! Oh, capirai...una flotta di contrabbandieri di cocaina! Parte il sottofondo breve MARACAIBO, il mozzo si mette a ballarlo e canticchiarlo. Colombo lo interrompe bruscamente. Poi riparte il sottofondo SULLA NAVE, con la stessa modalità di prima. COLOMBO: Mozzo, basta! Dove siamo in un villaggio turistico?? E tu Pinzon Ma sei deficiente? Vuoi che scoprano i nostri affari???

12 PINZON: COLOMBO: PINZON: MOZZO: COLOMBO: Ma chi ci deve scoprire? Ma chi ci deve sentire? Magari la polizia ha messo delle microspie! Microspie? Qui? Nell'Oceano Indiano??? Ma per piacere... Comandante, vascello della Digos a tribordo! Ma come?? Ma porca put...hai visto? E non ci sente nessuno, e le microspie, e l'oceano Indiano, intanto è arrivata la Digos, e io pirla di aver arruolato un pistola come te! Devono aver nascosto una cimice da qualche parte...(si mette a gattoni)...dove sta, dove sta? Dove sta, dove sta? Dev'essere qui da qualche parte...basterebbe trovare una piccola rientranza...o un punto vuoto... Sale a bordo il poliziotto della Digos, mentre Colombo è ancora a gattoni. POLIZIOTTO: Cerca qualcosa, signor Colombo? COLOMBO: Si, ehm, ecco, mi era caduto un anello e lo stavo cercando... POLIZIOTTO: I nostri 007 ci hanno informato che lei sta percorrendo questa rotta con a bordo un carico di cocaina che ha intenzione di smerciare a Capo di Buona Speranza. COLOMBO: Non è vero niente... POLIZIOTTO: Ah si? E che cosa sono tutte quelle scatole? COLOMBO: (ci pensa)...mutande...si, ecco, la biancheria...stiamo portando un carico di polvere bianc...ehm! Biancheria a Capo di Buona Speranza, un bijou, veramente! POLIZIOTTO: Ma mi faccia il piacere, lei è uno squallido spacciatore, ora lei viene con me in galera! COLOMBO: No, aspetti agente, posso spiegarle tutto... POLIZIOTTO: Ah si? Allora mi spieghi questa (e mostra una bustina di cocaina che si trova su una scatola)... COLOMBO:...Ehm... MOZZO: (canticchiando, mentre tutti sono immobili) Sembra talco ma non è, serve a darti l allegria! E, dopo aver saltellato,torna a ramazzare il ponte. POLIZIOTTO: Avanti, si muova... COLOMBO: Pinzon, fà qualcosa!!! PINZON: Senta agente, che ne dice, di centomila pesos? Tanto per chiudere un occhio... POLIZIOTTO: Ma ci mancherebbe che mi corrompa con centomila pesos... PINZON: Abbiamo anche un bellissimo mozzo, se vuole... MOZZO: Ma come ti permetti? Io non sono mica merce da barattare!! PINZON: E che ne dice della trilogia di Jurassic Park del capitano? POLIZIOTTO: Mmh...molto interessante...potrei regalarla a mio figlio per il suo compleanno...ok, andata! COLOMBO: Ma come? Jurassic Park è il mio film preferito...ma si prenda il mozzo no?! MOZZO: Le ho detto di no! Vada per Jurassic Park e basta!!! COLOMBO: Eh va bene! Prendilo! Mozzo, vai nella mia cabina e consegna all'agente il film... Il mozzo esce di scena e rientra con i DVD in mano MOZZO: Ecco a lei, gentilissimo agente... POLIZIOTTO: Oh, perfetto. Per questa volta allora chiuderò un occhio, signor Colombo, ma mi raccomando, che sia l'ultima! COLOMBO: Si si, non si preoccupi. Il poliziotto esce di scena. COLOMBO: Ok, ora tornate ai vostri posti. Io vado in cabina a controllare il navigatore satellitare, sento che siamo quasi arrivati a destinazione...esce di scena PINZON: Si, certo, anche due mesi fà diceva così...(rivolto al mozzo,poi esce di scena dalla parte opposta) Il mozzo rimane in scena da solo mentre pulisce la nave. MOZZO: Questo ponte è talmente sudicio che ci vorrebbe un esercito di Mastro Lindo per tirarlo a lucido...che zozzoni questi marinai Pausa di cinque secondi.

13 ALONSO: Terra!!! Terra a dritta!!! (da fuori campo) Entra in scena il marinaio. ALONSO: MOZZO: Presto mozzo corria a chiamare Colombo, abbiamo avvistato terra! Mozzo chiami tua sorella, non me! Comunque vado immediatamente! Rimane in scena solo il marinaio. ALONSO: Povero Colombo, chissà cosa gli succederà ora che finalmente è arrivato nelle Indie, dopo aver navigato con questo veliero per mari e mari Entra in scena un altro MARINAIO 2. Il marinaio inbraccia la chitarra. Scena 8: STORIE DI MARE Parte la base della canzone STORIE DI MARE. Durante il brano il mozzo, Pinzon e Colombo potrebbero entrare in scena per mimare almeno le prime due strofe e ritornelli del brano, per comicizzare la scena. ALONSO: MARINAIO: INSIEME: ALONSO: MARINAIO: INSIEME: ALONSO: Molto secca era la pelle del nostromo la sua mano calda come il caldo mare venne un vento a spettinare le sue onde il veliero non potè più navigare, il veliero non potè più navigare. Da uno squarcio nel suo ventre così immondo casse d oro e di gioielli a galleggiare vecchi legni già marciti dalle onde cento vite e una gran rabbia da scoppiare, cento vite e una gran rabbia da scoppiare. Mille storie nella sabbia a conservare i segreti delle scienze e le illusioni e una vecchia cassa piena di canzoni notti eterne senza stelle a illuminare, notti eterne senza stelle a illuminare. Sulla roccia schiaffeggiata e trasformata siede l uomo coi capelli color sale riflettendo la sua vita romanzata la risposta è con lo sguardo a chi gli pare, la risposta è con lo sguardo a chi gli pare. La sua vita con fatica vela e vola il ricordo come il riccio buca il mare quel veliero nelle fiabe già s invola resta solo giù un relitto a ricordare. quante storie che ci sputa fuori il mare. Ma sputa fuori solo la punteggiatura di un romanzo che nasconde dei suoi buchi mille pagine di un diario di minuti ti ricordano che lì la vita è dura, ti ricordano che lì la vita è dura. Ma sulla terra c è una guerra di follia,

14 la gente per un niente spera e spara, di schifezze, di intrallazzi e di bugie, chi è al potere tutti i giorni fa una gara, chi è al potere tutti i giorni fa una gara. MARINAIO : INSIEME: Stomachevoli olimpiadi disoneste, le vittorie poi le vomitano in mare, e se questo un giorno stanco le sputasse, tutti quanti le dovremmo respirare, quante storie che ci sputa fuori il mare. Mille storie nella sabbia a conservare i segreti delle scienze e le illusioni e una vecchia cassa piena di canzoni notti eterne senza stelle a illuminare, notti eterne senza stelle a illuminare. Finita la base della canzone si chiude il sipario. Durante il cambio di scena va la musica LA CONQUISTA DEL PARADISO. Scena 9: LA SCOPERTA DELL AMERICA La scena si svolge in un isola dell America, all aperto. Entra in scena da solo Cristoforo Colombo, che si guarda in giro serioso Parte il sottofondo VAMOS A LA PLAYA. Entrano in scena ballando, con salviettoni sulle spalle e occhiali da sole, Pinzon e il Marinaio. PINZON: Dai marinaio, guarda che bel posto! ALONSO: Perfetto, va che sole, che spiaggia, che mare COLOMBO: (incazzato nero) Marinai!! Ma vi sembra questo il momento di mettersi a prendere il sole? PINZON: Beh tenente, un attimo di pausa dopo un lungo viaggio ci sta Parte il sottofondo IN AMERICA, rumori di animali e di foreste, che rimane in lieve sottofondo per tutta la scena, fino a che non parte Waka Waka. COLOMBO: (guardandosi attorno) A proposito, qualcuno di vuoi vuole spiegarmi dove cazzo siam finiti? PINZON: Eh gi, questo non è Capo di Buona Speranza... ALONSO: Toh, è arrivato il professorone, meno male che c'è il nostro amico Pinzon a dirci queste cose...ma certo che non è Capo di Buona Speranza, lo capito anche io che non sono un pozzo di geografia...capitano,ma dove siamo?? COLOMBO: Eh se lo sapessi avrei risolto il problema, senti Pinzon controlla sul tuo navigatore satellitare... Pinzon prova a controllare,ma non dà segnale. PINZON: COLOMBO: ALONSO: COLOMBO: PINZON: MOZZO: PINZON: COLOMBO: Capitano il navigatore satellitare è andato in tilt...ho paura che ci siamo persi... Ma come ci siamo persi? E adesso cosa facciamo? Possiamo sempre cercare qualcuno sull'isola per chiedere informazioni. A quanto pare questa sembra l'unica alternativa... Capitano, guardi là, c'è qualcuno... Mio Dio, ma sono selvaggi! O forse è il comitato di accoglienza... Eh comitato di accoglienza Entra in scena Uthapan, un indiano.

15 COLOMBO: UTHAPAN: COLOMBO: UTHAPAN: COLOMBO: UTHAPAN: PINZON: ALONSO: COLOMBO: UTHAPAN: Vabbeh ci parlo io con loro...ehm..io vengo in pace!!...excusez moi...do you comprend la mia lingua? Italiano? Si...esatto!! Ah, noi avere visto mondiali di calcio, voi essere squadra di bidoni!...voi fare molto schifo...e loro? (indicando Pinzon e il mozzo) Eh loro Spagna! Ah, Spagna! Voi essere molto forti! Campioni del mondo!! David Villa,eh? Si si...fernando Torres! Andrès Iniesta! Eh si,speedy Gonzales, piuttosto senti ciccio, non è che ci porti dal tuo capo? Tu non preoccupare, lui ora sta arrivando qui! Entra in scena il capo indiano, sulla musica MARCIA IMPERIALE. E sono molto seri. Poco dopo parte la musica MACARENA, e i due indiani si mettono a ballare. COLOMBO: (a bassa voce) Ma dove minchia siamo finiti? La musica si interrompe, gli indiano tornano seri e si avvicinano a Colombo e soci. Riparte il sottofondo IN AMERICA. UTHAPAN: Ca' tu! CAPO: Acca' anca lu...ma manda lui a cagà... UTHAPAN: Il capo dice che vi da il benvenuto. PINZON: Ah, molto gentile da parte sua... COLOMBO: Oh, tante grazie,merci beaucou,muchas gracias,thank you... CAPO: Che sta a cantà? Animalu... UTHAPAN: Il capo dice che non comprende il dialetto che state usando... COLOMBO: Gli dica che sono Italiano... UTHAPAN: Il est Italiano... CAPO: Ah, Italiano...Io conoscere vostro paese, avere visto vostra squadra ai mondiali... voi essere squadra... COLOMBO: Si lo so, noi siamo una squadra di bidoni... ALONSO: ( a bassa voce) Capitano, gli chieda dove siamo... COLOMBO: Si giusto, eh senta io ed il mio equipaggio ci siamo persi e siamo approdati su questa isola...ehm...ma che posto è? CAPO: Questa essere terra sconosciuta per voi, dall'altra parte del grande mare voi arrivare, questa essere America! PINZON: America? ALONSO: Ma quindi siamo i primi europei ad aver messo piede su una terra sconosciuta?? COLOMBO: Incredibile, ma allora passerò alla storia per questo...pinzon mi è venuta una idea... Capo, per caso avete dell' oro con voi? CAPO: Noi essere pieni di oro, avere tante miniere d'oro...tu volere comprare oro? COLOMBO: Esattamente e in cambio vi posso offrire delle casse di pura cocaina... CAPO: Ah bene bene, a noi piacere cocaina, a noi sballare cocaina, affare fatto! COLOMBO: Pinzon, marinaio, andate sulla nave a prendere le casse, veloci.. CAPO: Uthapan, vai nella capanna e porta agli stranieri i gli oggetti d'oro... Gli uomini di Colombo portano la cocaina e Uthapan porta l'oro. COLOMBO: Ecco a lei capo, tre casse di pura polvere bianca, è di prima scelta CAPO: Io invece donare a te questi oggetti d'oro massiccio di 50 carati...è stato un piacere fare affari con lei... Gli indiani escono di scena. COLOMBO: Ehi Pinzon, la prossima volta compra un navigatore satellitare spagnolo e non una patacca made in Taiwan, perchè non voglio rischiare di ritrovarmi al Polo Nord mentre navigo verso le Indie...

16 PINZON: ALONSO: COLOMBO: ALONSO: Beh Tenente Colombo, guardate il lato positivo, se non fosse andato in tilt il navigatore voi non avreste mai scoperto un nuovo continente... Chissà adesso come vi acclameranno capitano... Eh già, adesso diventerò la super star dei navigatori! Sarò ancora più famoso di Vasco de Gama...ah ah ah!!! Sarò nominato Vicerè da sua maestà, e finalmente avrò il potere, si il potere potere, potere, potere...ah ah ah (Colombo esce di scena) Lo abbiamo perso definitivamente... Entra in scena il marinaio di corsa e affannato. MARINAIO : PINZON: Signor Pinzon, è appena arrivato il nuovo numero della "gazzetta dei marinai" per il capitano. La dia pure a me che poi gliela porto... Il marinaio esce di scena e Pinzon legge la prima pagina. PINZON: ALONSO: PINZON: ALONSO: No!!!! Che cos' è successo? Sulla prima pagina c'è scritto che il continente è stato scoperto un giorno prima del nostro arrivo da un tale Amerigo Vespucci... Ah ecco perchè il continente si chiamava America! Povero Colombo, chissà come ci rimarrà male quando lo scoprirà...i suoi sogni di gloria sono già finiti... Il marinaio guarda sorpreso verso fuori dal palco. ALONSO: PINZON: Ma Pinzon ma quelle sono indiane? Oh finalmente un po di gn forse è questo il comitato di accoglienza, vediamo un po cosa vogliono fare Entrano in scena cinque ragazze indiane. Pinzon e il marinaio escono di scena. Scena 10: WAKA WAKA Parte la musica di WAKA WAKA, che ballano le ragazze. Insieme a loro, poco dopo l inizio, si aggiungono Uthapan e il capo indiano. Per l ultimo ritornello entrano in scena anche Colombo, Pinzon, i due marinai e il capo della Digos. Terminato il balletto, tutti insieme fanno un inchino, e qualcuno annuncia la fine del primo tempo, e l intervallo. FINE PRIMO TEMPO

17 SECONDO TEMPO Blocco 3: IL TITANIC Scena 11: Il Poker Sottofondo UN SOLO MONDO. Il sipario è chiuso, e parla il narratore. Narratore: Eccoci arrivati alla terza delle nostre storie. E la volta di un altra nave celebre, divenuta famosa per un disastro senza precedenti. Noi vogliamo raccontarvi la storia di due turisti che, desiderosi di fare una vacanza su questa nave chiamata Titanic, non sanno ancora a cosa andranno in contro. Sufma il sottofondo. Parte il sottofondo POKER FACE. Intanto si apre il sipario. Il sottofondo sfuma mentre inziano a parlare gli attori. La scena si svolge nel salotto di casa di Giovanni (Luca). C è in scena un tavolo con tre sedie, e i protagonisti sono seduti lì. Cip Luca: Cip Marco: Cip Luca: Ma tu prima hai lasciato! Marco: Ho cambiato 2 carte. Luca: Ma se hai detto vado? Marco: Vado a cambiare 2 carte Credo di averlo accompagnato Luca: Va beh. Tutti e 3 mettono giù le carte sul tavolo lasciando il gioco. Che caldo Luca: Hai Caldo? Vuoi un po di champagne? Luca tira fuori una bottiglia con attorno una scatola tipo cartone del latte. Che razza di champagne è? Luca: Champagne Tetrapak! Annata migliore! Dell 82! Non lo vuoi? (versandolo nel bicchiere di Andrea e poi verso Marco che rifiuta) Marco: No No Magari lo bevo dopo (appoggia il bicchiere sul tavolo) Luca: Va beh (mette via la bottiglia) Però fa un caldo pazzesco qua Luca: E si perché lì c è il calorifero che rimane fisso rotto, giorno e notte, estate e inverno, fa 60 gradi sempre E aggiustiamolo! Luca: E no non si può aggiustare Infatti lì è venuta la zona tropicale vedi le mangrovie??? Non è che ci sono a caso! Marco: Però fa un freddo barbino da questa parte!

18 Luca: E si infatti rimane sempre aperta la porta del freezer! Marco: E chiudiamola! Luca: Non si può aggiustare!infatti lì c è la zona artica! Non vedi che ci sono i cani da slitta??? Wormorning, Argo, Arvadù buoni lì! Marco: Come mai c è la carcassa dello gnu di qua? Luca: Perché è morto nella zona calda ma per conservarlo l ho messo nella zona fredda! Marco: Aahhh per no farlo andare in putrefazione! Luca: E certo! Si però fa un caldo pazzesco qua! Marco: Di qua fa un freddo che non se ne può più! Luca: E invece qui c è la zona temperata e si sta da Dio! E ho capito però noi si sta male! Marco: Io c ho freddo! Luca: E 10 anni che giochiamo a casa mia il giovedì e vi lamentate sempre! Cambiatevi! Marco e Andrea si cambiano di posto. Si va avanti con questa dittatura! Marco: C è uno sbalzo termico di 60 gradi! Luca: 62 per l esattezza! Scusa eh andiamo a casa tua? (rivolto ad Andrea) No è troppo piccola! Andiamo a casa tua? (rivolto a Marco) No non ce l hai! Allora se giochiamo a casa mia si fa quello che dico va bene? Ho capito che modi però Luca: Su fai le carte adesso (rivolto ad Andrea) Io devo far le carte? Le ho appena fatte ero di là! Luca: E cosa vuol dire? E il senso antiorario e tocca a te Poi cosa vuol dire le carte si danno in senso orario! Luca: No antiorario, spiegaglielo tu (rivolto a Marco) Marco: Allora se metti l orologio sul polso di qua è orario, se lo metti sotto è antiorario, se lo metti nell altro braccio è fuso Luca: orario! Ditelo: si gioca sotto dittatura! (inizia a mischiare le carte) Marco: Ma che cosa sono tutti questi mozziconi? Luca: E giochiamo a poker e ci sono i mozziconi Marco: Si ma qui nessuno fuma! Luca: Si lo so ma fa ambiente, atmosfera! Marco: Senti io li butto via che mi danno fastidio va! (butta i mozziconi in un cestino) Luca: Ma no è un posacenere allegorico! Marco: Come i carri? Luca: Si solo che non ha le ruote! Luca: (rivolto a Andrea) Allora ti sbrighi? Marco tenta di rubare qualche fish. Luca: Cosa fai? Lascia stare lì! Marco: E un furto allegorico! Luca: Si allegorico, è un furto e basta! (poi si rivolge a Andrea) Cosa continui a mischiare le carte? Mischio ad limitum! Sono mazziere e mischio ad limitum! Marco: E mazziere! Oh lè taglia il mazzo dai! (Luca taglia il mazzo) Taglia il mazzo in 4 mazzi!

19 Luca: Come in 4? Marco e Andrea insieme: Taglia il mazzo in 4 mazzi! Metti il terzo sopra il primo, il primo sopra il 2 Marco: 4 e 4 otto, chi è fuori è fuori, chi è sotto è sotto! E una regola! Oh dai! Luca: Non l ho mai sentita e poi perché non lo fai tu? Ma perché non mi fido neanche di me stesso dai su! (inizia a dare le carte prima a Marco, poi a Luca e infine a se stesso) Allora: 1,2,3,4,5! 1,2,3,4,5! 1,2,3,4,5 sei. Luca: Come sei? Come fai a darti 6 carte? Sono mazziere e scarto la più brutta, è la regola! Marco: E mazziere! La scarto non è che me la tengo! Marco: Ma che belle carte! Luca: Ah hai delle belle carte? Ma che bella camicia che hai! Di che cosa è fatta? (con il pretesto della camicia si alza e gli guarda le carte) Marco: Vimini intrecciato a mano! Luca: Ah si? Vimini intrecciato a mano? Bella! Proprio bella bella! (si risiede) Carte! Luca: Carte Servito! Tu? 4 ne scarti! (rivolto a Marco) Marco: Anch io servito! Luca: Come servito? Marco: Ah questa non l avevo vista! Servito e anche abbondantemente! Luca: Non è capace di giocare! (rivolto a Andrea) Tu? Sei! Luca: Come sei dai? Sei poi scarto la più brutta, sono mazziere! Marco: E mazziere! Luca: Va beh Andrea scarta una carta e Marco tenta di rubare delle fish. Luca: Ma cosa fai? Cosa rubi? Continui a rubare? Marco: Eeee non sto rubando, sono malato! (piagnucolando) Luca: Che malattia hai? Marco: Guarda! (tira fuori un pezzo di carta) Sono malato di cleptomania! C ho anche la certificazione del medico che lo attesta! Luca: Ma chi te l ha fatta? Marco: Ma nessuno, l ho rubata, sono cleptomane! (Suonano alla porta) La porta! Luca: Si ho sentito, non mi interessa (Suonano ancora) La porta!!! Luca: Ho capito, non mi interessa! Siamo a casa mia faccio quello che voglio! Ho capito ma possiamo giocare in queste condizioni che ci disturbano! Marco: Dai vai a sentire chi è! (Suonano ancora ripetutamente fino a che Luca non arriva) Luca: Andiamo ad aprire la porta (lascia le carte sul tavolo e fa per andare ad aprire la porta)

20 (Marco tenta ancora di rubare) Luca: E no no no ho capito, vado alla porta e voi rubate! Allora su in piedi tutti e 2, metti la mano sulle carte, anche tu, la gamba sul tavolo, ecco bene avvicinatevi asso di quadri ecco contro, bravi! Arvadù controlla! (Marco e Andrea si mettono in una strana posizione e tra le menti dei 2 Luca appiccica un asso di quadri) Luca esce di scena. Luca: Arrivo! Allora chi è??? Testimoni di Geova??? No! La torre di Guardia? Vi butto giù dalla torre!!! Cosa? E si svegliatevi voi svegliatevi! Vengono a citofonare alle 3 del mattino! Ma porca miseria Intanto che Luca è fuori scena, Andrea e Marco rubano tutto quello che riescono e si rimettono nella posizione strana solo che si invertono i posti. Luca: controllato Aevadù? Bravo! (ritornando in scena, poi prende la carta che Marco e Andrea tenevano tra le fronti) Mmmh Vediamo: Asso di quadri! Bene! Luca guarda dubbioso Andrea e Marco che sono in posizioni invertite. Luca: Ma scusa tu non eri di là e tu non eri di lì? (indicando prima uno poi l altro) Marco e Andrea insieme: eri tu che eri di qua (gesticolando) Luca: No io sono sempre stato di qua! Marco: Se vieni di qua sei di qua, se vieni di là sei di là, se vieni di su sei di su, se vieni si giù sei un immigrato Se non vieni dillo se no noi non veniamo! Luca: Comunque siamo a casa mia e decido io, scambiatevi perché non mi fido! che gioco di dittatura! Marco: Ho perso l orientamento! Marco e Andrea si scambiano nuovamente di posto. Luca: Marco: Luca: Luca: Marco: Luca: Luca: Luca: Marco: Luca: Marco: Luca: Luca: Marco: Si vabbè! Siamo pronti??? Mille più mille! (lancia le sue fish sul piatto) Mille più mille! (prende le fish dal piatto e le rilancia su di esso) Non è che puoi prendere dal piatto, devi prendere dal tuo! Se no faccio anche io mille più mille! (imitando Marco) E sempre la stessa roba! E pure io che sono cretino? Anche io faccio mille più mille! (imitando Marco) Eh non si può! Allora ritiro le mille in più che ho messo. Mille che ho visto! (prende una fish dal piatto e se la mette nel suo) Va beh Pure io ritiro le mie mille eh! (prende una fish dal piatto e se la mette nel suo) Ritira le tue mille Ritiriamole queste mille se no ci scordiamo poi eh (prende un altra fish dal piatto e se la mette nel suo) Vabbè adesso basta e continuiamo a giocare! Andrea hai preso le tue mille??? No! Grazie mille! (prende ancora una fish dal piatto e se la mette nel suo) Basta hai preso le tue mille e siamo a posto! Io le ho prese le mie? (scocciato) si le hai prese!!! 5000 (fa avanzare il piatto principale) più 5000 (fa un gesto come per dire le metterò) Eh 5000 più 5000 (imitando Luca) Mettiamole le 5000 mancanti però eh!

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

IL PIRATA BUCAGNACCIO

IL PIRATA BUCAGNACCIO SCUOLA DELL INFANZIA DI MELEDO ANIMAZIONE MUSICA-LETTURA BAMBINI-GENITORI IL PIRATA BUCAGNACCIO da Storie in un fiato di R.Piumini ENTRARE NEL CLIMA L insegnante consegna delle bacchettine con frange azzurre

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LA DISTRUZIONE DEL BALLO

LA DISTRUZIONE DEL BALLO LA DISTRUZIONE DEL BALLO Un bel giorno una ballerina era a casa a guardare la TV quando, all improvviso,suonò il campanello. Andò ad aprire era un uomo che non aveva mai visto il quale disse: Smetti di

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc.

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc. Unità II La scuola Contenuti - Oggetti scolastici - Utilizzo degli oggetti scolastici - Classe - Numeri Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. L Orsoroberto va a scuola L Orsoroberto ha sei anni e va a scuola.

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

CELEBRAZIONE DI QUARESIMA COME IL CIRENEO

CELEBRAZIONE DI QUARESIMA COME IL CIRENEO CELEBRAZIONE DI QUARESIMA Indirazzato a: bambini dai 7 ai 10 anni COME IL CIRENEO Anch io posso aiutare Luogo: sala utilizzata per il consueto incontro di catechismo. Deve essere allestita prima dell arrivo

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin Lettura della storia La famiglia Ratti vive in un ripostiglio di una bella casa. In questa famiglia i ruoli sono chiari: il padre va a lavorare ogni mattina e la

Dettagli

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti:

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti: Acca sì acca no Per capire meglio... 1 - Prova a farti le seguenti domande Significa possedere? Significa provare sentire qualcosa? Significa aver eseguito o fatto qualcosa? Se hai risposto sì ad una di

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

Adotto un animale CD1 2

Adotto un animale CD1 2 Adotto un anima CD 2 Ascolta e indica chi parla. Oggi vado al canile a lavare i miei cani.. Ma tu non hai cani. Lo so. Per questo vado a lavare quelli del canile. Perché non ne prendi uno? La mia mamma

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER Idea Una ragazza è innamorata della sua istruttrice, ma è spaventata da questo sentimento, non avendo mai provato nulla per una

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli