DECRETO N DATA 29/07/2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DECRETO N. 2097 DATA 29/07/2010"

Transcript

1 O GG E TTO : Bando attuativo asse2, linea di attività 2.1 "produzione di energia da fonti rinnovabili e energetica - soggetti pubblici " : Approvazione della graduatoria delle domande ammesse a seguito di istruttoria effettuata da FILSE S.p.a. DECRETO N DATA 29/07/2010 del REGISTRO ATTI AFFARI GIUNTA di SOTTOSCRIZIONE PREMESSO che: IL DIRIGENTE - con DGR 784/2009 avente per oggetto Approvazione bando attuativo asse2, linea di attività 2.1 produzione di energia da fonti rinnovabili e energetica soggetti pubblici, è stato, tra l altro: approvato il bando attuativo della linea di attività 2.1 Produzione di energia da fonti rinnovabili e energetica soggetti pubblici nell ambito dell Asse 2 Energia del P.O.R. FESR Obiettivo Competitività regionale e Occupazione, ed i pertinenti allegati; affidato alla società FI.L.SE. S.p.A. la gestione del sopracitato bando, nel rispetto delle disposizioni contenute nel bando stesso; impegnato ai sensi dell'articolo 79 della l.r. 42/77 e successive modifiche e integrazioni, la somma complessiva di ,00 (euro cinque milioni) a favore della Società FILSE SPA con sede in GENOVA, Via Peschiera 16 per la gestione del citato bando relativo alle attività 2.1. "produzione di energia da fonti rinnovabili ed energetica soggetti pubblici" nell'ambito dell'asse 2 Energia del P.O.R. FESR obiettivo "competititvità regionale e occupazione"; - con DGR 1573/2009 avente per oggetto Implementazione della dotazione finanziaria del bando approvato con DGR 784/09 Impegno a favore di FILSE di ,00, è stata implementata la dotazione finanziaria del suddetto bando relativo alle attività 2.1. "produzione di energia da fonti rinnovabili ed energetica portando la dotazione del bando stesso da ,00 ad ,00 ; - come previsto all art.11 del bando l attività istruttoria relativa alla gestione del bando e delle risorse è a carico di FILSE S.p.A., la quale è tenuta, tra l altro, a ricevere le domande, ad effettuarne ogni valutazione tecnica ed economica, compresa quella relativa alla valutazione circa l ammissibilità formale ed alla eventuale richiesta di integrazione di documentazione; - il comma 6, del citato art.11 prevede che sulla base dell istruttoria effettuata FI.L.S.E. S.p.A., provvede a predisporre la graduatoria, che sarà approvata da Regione Liguria, comprendente gli esiti di ammissibilità, i PAGINA : 1 COD. :

2 punteggi attribuiti, la spesa ammessa e il contributo concedibile e il termine per il completamento degli stessi in coerenza con i singoli cronoprogrammi presentati a ciscuna iniziativa; VISTA la nota prot. EnPub 647 del 20/07/2010 con la quale FILSE S.p.A, a seguito di istruttoria effettuata, ha comunicato: che entro il termine di scadenza per la presentazione, sono pervenute 109 domande; che la domanda pos. 8, per la di 01 corso Trento e Trieste, Borgo Fornari - Ronco Scrivia presentata dalla la domanda è stata ritirata dal proponente con comunicazione prot dic 09; che le seguenti 24 domande sono risultate inammissibili per i motivi a fianco di ciascuno indicati Pos. richiedente intervento motivazioni di inammissibilità Santo Stefano di Magra Cairo Montenotte Cairo Montenotte Cairo Montenotte manutenzione straordinaria e energetica della scuola media Schiaffini fotovoltaico presso il complesso polisportivo Vesima in via della repubblica fotovoltaico presso il bocciodromo comunale in via Tecchio fotovoltaico presso l'asilo nido scuola materna località Buglio La domanda risulta priva della documentazione di cui alla lettera I dell'art.10 del bando concernente la disponibilità degli immobili nel quale è realizzato l'intervento. Tale documentazione obbligatoria a corredo della domanda, è prevista quale condizione di ammissibilità ai sensi del primo comma dell'articolo 10 succitato ed è stata richiesta da FI.L.S.E. al richiedente ai sensi di quanto previsto al comma 5, art.2 del Regolamento n.2 del 4/7/1994 di attuazione della L.R. n. 8 del 6/6/1991 (abrogata e sostituita dalla L.R. 56 del 25/11/2009) - elenco di tutte le autorizzazioni necessarie per la dell intervento, di cui alla lettera E del citato articolo; realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. - elenco di tutte le autorizzazioni necessarie per la dell intervento, di cui alla lettera E del citato articolo; realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. - elenco di tutte le autorizzazioni necessarie per la PAGINA : 2 COD. :

3 Cairo Montenotte Cairo Montenotte Cairo Montenotte S.C. Molassana Boero 1918 ASD 36 AMT 37 Arenzano fotovoltaico presso la piscina comunale in corso XXV aprile fotovoltaico presso il palazzetto dello sport in via della repubblica fotovoltaico presso le scuole elementari in via martiri della libertà fotovoltaico presso il campo sportivo di via Di Pino fotovoltaico presso rimessa Gavette fotovoltaico e miglioramento energetica della copertura dell intervento, di cui alla lettera E del citato articolo; realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. - elenco di tutte le autorizzazioni necessarie per la dell intervento, di cui alla lettera E del citato articolo; realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. - elenco di tutte le autorizzazioni necessarie per la dell intervento, di cui alla lettera E del citato articolo; realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. Non sussistono le condizioni di ammissibilità previste dal bando. In particolare il soggetto richiedente, associazione sportiva dilettantistica, non rientra fra i soggetti beneficiari - Enti pubblici - ai sensi dell'articolo 3 del bando stesso. Non sussistono le condizioni di ammissibilità previste dal bando. In particolare il soggetto richiedente, società per azioni a partecipazione maggioritaria pubblica, non rientra fra i soggetti beneficiari - Enti pubblici - ai sensi dell'articolo 3 del bando stesso. Non sussistono le condizioni di ammissibilità previste dal bando. In particolare dalla documentazione fornita in merito alla disponibilità dei beni di cui all'art.10 del bando, emerge che l'ente è proprietario del solo PAGINA : 3 COD. :

4 52 Bogliasco 60 Lavagna 64 Rapallo 65 Rapallo 66 Rapallo dell'asilo nido e scuola materna di via Marconi fotovoltaico presso la scuola U. Foscolo/E. Fermi fotovoltaico presso il campo sportivo E. Riboli fotovoltaico asilo nido S. Anna fotovoltaico scuola materna S. Anna fotovoltaico scuola elementare G. Pascoli immobile, mentre alcune porzioni di suolo su cui lo stesso è stato realizzato, risultano ancora intestate a soggetti terzi per cui non viene dimostrata la piena disponibilità del suolo come previsto alla lettera I dell'art. 10 del bando. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo - relazione illustrativa di cui all'allegato A, debitamente sottoscritta realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. In particolare non sono stati prodotti atti di disponibilità nè dell'area nè degli edifici e dalla documentazione catastale fornita non si rilevano i manufatti su cui viene realizzato l'. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. PAGINA : 4 COD. :

5 67 Rapallo 80 comune della Spezia 81 comune della Spezia 82 comune della Spezia fotovoltaico scuola elementare G. Marconi intervento di energetica e fotovoltaico nella scuola di via Leopardi intervento di energetica e fotovoltaico nella scuola di via Fabiano intervento di energetica e fotovoltaico nella scuola di via Fontana realizzato l'intervento, di cui alla lettera I del citato articolo. realizzato l'intervento, di cui alla lettera I dell'articolo 10 del bando.tale documentazione obbligatoria a corredo della domanda, è prevista quale succitato ed è stata richiesta da FI.L.S.E. al richiedente ai sensi di quanto previsto al comma 5, art.2 del Regolamento n.2 del 4/7/1994 di attuazione della L.R. n. 8 del 6/6/1991 (abrogata e sostituita dalla L.R. 56 del 25/11/2009) - copia della deliberazione esecutiva degli organi competenti di approvazione degli interventi previsti di cui alla lettera C dell'articolo 10 del bando. In particolare l'approvazione del progetto è avvenuta in data successiva alla presentazione della domanda con DGC 32 del 4/2/2010 realizzato l'intervento, di cui alla lettera I dell'articolo 10 del bando.tale documentazione obbligatoria a corredo della domanda, è prevista quale succitato ed è stata richiesta da FI.L.S.E. al richiedente ai sensi di quanto previsto al comma 5, art.2 del Regolamento n.2 del 4/7/1994 di attuazione della L.R. n. 8 del 6/6/1991 (abrogata e sostituita dalla L.R. 56 del 25/11/2009) - copia della deliberazione esecutiva degli organi competenti di approvazione degli interventi previsti di cui alla lettera C dell'articolo 10 del bando. In particolare l'approvazione del progetto è avvenuta in data successiva alla presentazione della domanda con DGC 31 del 4/2/2010 realizzato l'intervento, di cui alla lettera I dell'articolo 10 del bando.tale documentazione obbligatoria a corredo della domanda, è prevista quale succitato ed è stata richiesta da FI.L.S.E. al richiedente ai sensi di quanto previsto al comma 5, art.2 del Regolamento n.2 del 4/7/1994 di attuazione della L.R. n.8 del 6/6/1991(abrogata e sostituita dalla L.R. 56 del 25/11/09) - copia della deliberazione esecutiva degli organi competenti di approvazione degli interventi previsti di cui alla lettera C dell'articolo 10 del bando. In particolare l'approvazione del progetto è avvenuta in data successiva alla presentazione della domanda con DGC 33 del 4/2/2010 PAGINA : 5 COD. :

6 provincia della Spezia provincia della Spezia direzione marittima della Liguria direzione marittima della Liguria 100 Sanremo integrazione di condizionamento con pompa di calore ad assorbimento con alimentazione termica solare presso il palazzo della provincia risparmio energetico e produzione energia fotovoltaica - plesso scolastico Pacinotti - ex GIL fotovoltaico - capitaneria di porto di fotovoltaico - capitaneria di porto di La Spezia nuovo di illuminazione galleria Francia e galleria di diramazione per piazza Nota - descrizione delle caratteristiche tecniche dell intervento di cui alla lettera B del medesimo articolo. La documentazione presentata non fornisce informazioni necessarie per l'analisi del progetto. Il vantaggio energetico atteso in termini di energia primaria non è adeguatamente giustificato. - giustificativi di spesa di cui alla lettera G del medesimo articolo: la documentazione presentata risulta insufficiente. - idonea planimetria dell'immobile oggetto dell'intervento. realizzato l'intervento di cui alla lettera I del citato articolo; realizzato l'intervento di cui alla lettera I del citato articolo. realizzato l'intervento di cui alla lettera I del citato articolo. Non sussistono le condizioni di ammissibilità previste dal bando. In particolare la documentazione obbligatoria ed integrativa richiesta è stata trasmessa oltre il termine perentorio di venti giorni indicato nella richiesta Anche a seguito della documentazione trasmessa, la domanda risulta comunque priva della documentazione di cui alla lettera I dell'art.10 del bando: - concernente la disponibilità degli immobili nel quale è realizzato l'intervento. PAGINA : 6 COD. :

7 La graduatoria delle restanti 84 domande con a fianco di ciascuna indicato il contributo concedibile, il contributo assegnato nella percentuale richiesta agli interventi dalla posizione n 1 alla n 42, e in misura parziale per esaurimento dei fondi stanziati al richiedente posizionato al n 43 come meglio esplicitato nella sottostante tabella: Posiz grad. punteg gio pos. Dom richiedente intervento spesa complessiva ammissibile contributo concedibil e contributo assegnato contributo (progressivo) termine previsto completam ento intervento 1 34, , , , INPS INPS Varazze INPS installazione di un sistema BACS (Building Automation and Control System) di tipo avanzato installazione di un sistema di schermature solari esterne motorizzate, a controllo automatico fotovoltaico ed energetica su luce - scuola media G.B. Cerruti impiantistica mediante installazione di cogeneratori a microturbina e pompa di calore con sonde geotermiche , , , , , , , , , , , , ,17 dic ,67 dic , ,66 dic-11 PAGINA : 7 COD. :

8 5 26, provincia della Spezia vasche di compenso piscine plessi di Sarzana e Bragantina , , , ,31 gen , Sestri Levante interventi di energetica e produzione di energia presso piscina comunale , , , ,31 lug , provincia della Spezia fotovoltaico - plesso scolastico di via dei molini - Sarzana , , , ,85 mag , , , , , , Bolano Vado Ligure Vado Ligure Vado Ligure Sanremo Albisola Superiore scuola media di Ceparana fotovoltaico scuola media A. Peterlin fotovoltaico scuola primaria Don Peluffo fotovoltaico scuola elementare Bertola di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del Palafiori miglioramento energetica e produzione di energia rinnovabile presso il complesso scolastico La Massa , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,55 dic , , , ,79 apr ,27 ago-11 PAGINA : 8 COD. :

9 14 18, Arcola fotovoltaico presso il plesso scolastico di Ressora , , , ,47 ott , Chiavari energetica del plesso scolastico asilo nido Soracco , , , ,77 set , Chiavari energetica del plesso scolastico materna di ri basso , , , ,38 set , , , , Albissola Marina Savona Vado Ligure Sanremo solare fotovoltaico stadio comunale località Faraggiana copertura della scuola De Amicis e energetica illuminazione fotovoltaico palazzo del municipio di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del III piano del palazzo di giustizia , , , , , , , , , , , , , ,19 feb , ,36 lug-11 PAGINA : 9 COD. :

10 21 16, , Savona ministero della giustizia copertura della e media C. Colombo - S. Pertini e impermeabilizzazio ne copertura sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della casa circondariale di Sanremo , , , , , , ,75 feb ,47 dic , Imperia intervento di miglioramento energetica scuola N. Sauro , , , ,47 set , , , , università degli studi di Santo Stefano di Magra Santo Stefano di Magra dell' termico del palasport C.A. Romanzi (Palacus) tramite integrazione con a pompa di calore elioassistito (PCEAN) abbinata a centrale solare fotovoltaica energetica dell'involucro della di Ponzano Belaso incremento dell' energetica (pareti e serramenti) della scuola materna di Ponzano Belaso di 05 via , , , , , , , , , , , , ,21 giu ,77 set , ,66 gen-12 PAGINA : 10 COD. :

11 Spataro, , , , , , , , , Bolano Busalla Lavagna di, 04 largo Gozzano, 5 - di Ceparana di 02 via Dino Col, 30 - intervento di energetica e fotovoltaico nella di Busalla di 11 piazza del popolo,14 - Chiavari di 10 piazza Bontà, Rapallo scuola per l'infanzia - istituto comprensivo Voltri 2 fotovoltaico presso le scuole , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,30 gen ,50 dic ,10 gen ,10 set ,70 gen ,30 gen , ,94 PAGINA : 11 COD. :

12 elementari E. Riboli 36 13, , , , , , , , , Sestri Levante ministero della giustizia Sanremo di 12 via Ghio, 4 - Chiavari interventi di energetica e installazione fotovoltaico presso uffici comunali di via Dante scuola Ball scuola Caffaro scuola Volta Gramsci scuola Da Passano sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della casa circondariale di Marassi di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del centro operativo comunale di protezione civile di 09 via , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,29 (parziale) ,66 gen ,46 mar , , , , ,71 dic ,00 mag-11 gen-12 PAGINA : 12 COD. :

13 Marconi,41 - Recco 45 12, , , , , , , , Santo Stefano di Magra Celle Ligure Santo Stefano di Magra Carcare Lavagna di 06 via Canevari, di 08 via Sciaccaluga, 9 - di 07 via Allende, 41 - energetica (fotovoltaico) della di Ponzano Belaso installazione pensiline fotovoltaiche su aree di proprietà comunale energetica (fotovoltaico) della copertura della scuola materna di Ponzano Belaso solare termico - fotovoltaico integrato e intervento di energetica sull'edificio comunale di Carcare fotovoltaico presso , , , , , , , , , , , , , ,00 gen-12 gen-12 gen-12 lug-10 apr-11 lug-10 PAGINA : 13 COD. :

14 le scuole medie don Gnocchi 53 11, Albenga fotovoltaico - scuola materna Ester Siccardi , , , Imperia intervento di miglioramento energetica scuola elementare piazza Mameli , ,00 set , , , , , , università degli studi di università degli studi di di solare termico presso la clinica chirurgica per la produzione di acqua calda sanitaria per edifici ove è svolta attività assistenziale scuola Voltri installazione di un solare fotovoltaico ai fini di autoproduzione di energia elettrica e intervento di automazione degli impianti elettrici per il risparmio energetico - edificio di via Vivaldi, 5 - scuola N. Sauro scuola Perasso , , , , , , , , , , , ,88 nov-10 feb-11 PAGINA : 14 COD. :

15 scuola media Merello 61 10, , , , , , , , , ministero della giustizia Albenga Carcare Masone Sanremo scuola De Amicis sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della scuola di formazione e aggiornamento della polizia penitenziaria di Cairo Montenotte scuola Don Orengo scuola Anna Frank scuola Canepa modifica del sistema di illuminamento su impianti di illuminazione pubblica mediante cablaggio con sistema a led di Carcare fotovoltaico - piazza 75 martiri opere di sostituzione di finestre del piano secondo della Volta e scuola media Calvino in via Volta , , , , , , , , , , , , , , , , , ,45 dic-11 lug-11 PAGINA : 15 COD. :

16 70 8, , , , , , , , Quiliano Lavagna Masone Masone Masone Masone ministero della giustizia energetica palazzina ex centro amministrativo - adeguamento centro polifunzionale fotovoltaico presso il palazzetto parco Tigullio isolamento termico intercapedini per migliorare l' energetica palestra comunale isolamento termico controsoffitto per migliorare l' energetica palestra comunale installazione solare termico e riscaldamento per migliorare l' energetica palestra comunale sostituzione serramenti per miglioramento energetica palestra comunale di 03 via Pastorino, 32 a - integrazione del sistema di produzione acqua calda sanitaria tramite pannelli solari sottovuoto presso la casa circondariale di Sanremo , , , , , , , , , , , , , , , ,83 feb-11 gen-12 dic-11 PAGINA : 16 COD. :

17 78 7, , , , Sestri Levante Rossiglione Cogoleto C.C.I.A.A. della Spezia produzione energia da fonti rinnovabili presso complesso scolastico di viale Lombardia interventi finalizzati all'incremento dell' energetica riguardanti interventi sugli impianti e sulle strutture edilizie collegate alla rete di teleriscaldamento alimentata a cippato forestale in Rossiglione fotovoltaico - di Sciarborasca fotovoltaico via privata Oto , , , , , , , ,00 ago-11 ott , Imperia copertura della biblioteca comunale , , , comunità montana valli Stura, Orba e Leira interventi finalizzati all'incremento dell' energetica riguardanti interventi sugli impianti e sulle strutture edilizie collegate alla rete di teleriscaldamento alimentata a cippato forestale in Masone , ,90 apr-11 PAGINA : 17 COD. :

18 84 2, Sestri Levante produzione energia da fonti rinnovabili presso uffici comunali di via Salvi , ,00 nov-11 RITENUTO pertanto, di approvare la graduatoria delle domande ammesse a seguito di istruttoria effettuata FILSE S.p.A come comunicato con la nota prot. EnPub 647 del 20/07/2010; Per i motivi di cui in premessa di: DECRETA 1. di approvare la graduatoria delle domande 84 di agevolazione ammesse seguito di istruttoria effettuata FILSE S.p.A come trasmessa alla Regione con nota prot. EnPub 647 del 20/07/2010, così come risulta nella sottostante tabella: Posiz grad. punteg gio pos. Dom richiedente intervento spesa complessiva ammissibile contributo concedibil e contributo assegnato contributo (progressivo) termine previsto completam ento intervento 1 34, , , INPS INPS Varazze installazione di un sistema BACS (Building Automation and Control System) di tipo avanzato installazione di un sistema di schermature solari esterne motorizzate, a controllo automatico fotovoltaico ed energetica su luce - scuola media G.B. Cerruti , , , , , , , , , ,17 dic ,67 dic ,48 PAGINA : 18 COD. :

19 4 28, INPS impiantistica mediante installazione di cogeneratori a microturbina e pompa di calore con sonde geotermiche , , , ,66 dic , provincia della Spezia vasche di compenso piscine plessi di Sarzana e Bragantina , , , ,31 gen , Sestri Levante interventi di energetica e produzione di energia presso piscina comunale , , , ,31 lug , provincia della Spezia fotovoltaico - plesso scolastico di via dei molini - Sarzana , , , ,85 mag , , , , , Bolano Vado Ligure Vado Ligure Vado Ligure Sanremo scuola media di Ceparana fotovoltaico scuola media A. Peterlin fotovoltaico scuola primaria Don Peluffo fotovoltaico scuola elementare Bertola di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del Palafiori , , , , , , , , , , , , , , , ,55 dic , , , ,79 apr-11 PAGINA : 19 COD. :

20 13 18, Albisola Superiore miglioramento energetica e produzione di energia rinnovabile presso il complesso scolastico La Massa , , , ,27 ago , Arcola fotovoltaico presso il plesso scolastico di Ressora , , , ,47 ott , Chiavari energetica del plesso scolastico asilo nido Soracco , , , ,77 set , Chiavari energetica del plesso scolastico materna di ri basso , , , ,38 set , , , Albissola Marina Savona Vado Ligure solare fotovoltaico stadio comunale località Faraggiana copertura della scuola De Amicis e energetica illuminazione fotovoltaico palazzo del , , , , , , , , , , ,19 feb ,19 PAGINA : 20 COD. :

21 municipio 20 16, , , Sanremo Savona ministero della giustizia di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del III piano del palazzo di giustizia copertura della e media C. Colombo - S. Pertini e impermeabilizzazio ne copertura sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della casa circondariale di Sanremo , , , , , , , , , ,36 lug ,75 feb ,47 dic , Imperia intervento di miglioramento energetica scuola N. Sauro , , , ,47 set , , università degli studi di Santo Stefano di Magra dell' termico del palasport C.A. Romanzi (Palacus) tramite integrazione con a pompa di calore elioassistito (PCEAN) abbinata a centrale solare fotovoltaica energetica dell'involucro della di Ponzano Belaso , , , , , , ,21 giu ,77 set-10 PAGINA : 21 COD. :

22 26 14, , , , , , , , Santo Stefano di Magra Bolano Busalla incremento dell' energetica (pareti e serramenti) della scuola materna di Ponzano Belaso di 05 via Spataro, 34 - di, 04 largo Gozzano, 5 - di Ceparana di 02 via Dino Col, 30 - intervento di energetica e fotovoltaico nella di Busalla di 11 piazza del popolo,14 - Chiavari di 10 piazza Bontà, Rapallo , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,66 gen ,30 gen ,50 dic ,10 gen ,10 set ,70 gen ,30 gen-12 PAGINA : 22 COD. :

23 34 13, , , , , , , , , Lavagna Sestri Levante ministero della giustizia scuola per l'infanzia - istituto comprensivo Voltri 2 fotovoltaico presso le scuole elementari E. Riboli di 12 via Ghio, 4 - Chiavari interventi di energetica e installazione fotovoltaico presso uffici comunali di via Dante scuola Ball scuola Caffaro scuola Volta Gramsci scuola Da Passano sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della casa circondariale di Marassi , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,66 gen ,46 mar , , , , ,71 dic-11 PAGINA : 23 COD. :

24 43 12, , , , , , , , Sanremo Santo Stefano di Magra Celle Ligure Santo Stefano di Magra di produzione energia elettrica fotovoltaica sulla copertura del centro operativo comunale di protezione civile di 09 via Marconi,41 - Recco di 06 via Canevari, di 08 via Sciaccaluga, 9 - di 07 via Allende, 41 - energetica (fotovoltaico) della di Ponzano Belaso installazione pensiline fotovoltaiche su aree di proprietà comunale energetica (fotovoltaico) della copertura della scuola materna di Ponzano Belaso , , , , , , , , , , , , , ,29 (parziale) ,00 mag-11 gen-12 gen-12 gen-12 gen-12 lug-10 apr-11 lug-10 PAGINA : 24 COD. :

25 51 12, , , Carcare Lavagna Albenga solare termico - fotovoltaico integrato e intervento di energetica sull'edificio comunale di Carcare fotovoltaico presso le scuole medie don Gnocchi fotovoltaico - scuola materna Ester Siccardi , , , , , , , Imperia intervento di miglioramento energetica scuola elementare piazza Mameli , ,00 set , , , università degli studi di università degli studi di di solare termico presso la clinica chirurgica per la produzione di acqua calda sanitaria per edifici ove è svolta attività assistenziale scuola Voltri installazione di un solare fotovoltaico ai fini di autoproduzione di energia elettrica e intervento di automazione degli impianti elettrici per il risparmio energetico - edificio di via Vivaldi, , , , , , ,80 nov-10 feb-11 PAGINA : 25 COD. :

26 58 10, , , , , , , , , ministero della giustizia Albenga scuola N. Sauro scuola Perasso scuola media Merello scuola De Amicis sistema di riduzione del flusso luminoso dell'illuminazione esterna della scuola di formazione e aggiornamento della polizia penitenziaria di Cairo Montenotte scuola Don Orengo scuola Anna Frank scuola Canepa modifica del sistema di illuminamento su impianti di illuminazione , , , , , , , , , , , , , , , , , ,50 dic-11 PAGINA : 26 COD. :

27 pubblica mediante cablaggio con sistema a led 67 10, , , , , , , , , Carcare Masone Sanremo Quiliano Lavagna Masone Masone Masone Masone di Carcare fotovoltaico - piazza 75 martiri opere di sostituzione di finestre del piano secondo della Volta e scuola media Calvino in via Volta energetica palazzina ex centro amministrativo - adeguamento centro polifunzionale fotovoltaico presso il palazzetto parco Tigullio isolamento termico intercapedini per migliorare l' energetica palestra comunale isolamento termico controsoffitto per migliorare l' energetica palestra comunale installazione solare termico e riscaldamento per migliorare l' energetica palestra comunale sostituzione serramenti per miglioramento , , , , , , , , , , , , , , , , , ,01 lug-11 feb-11 PAGINA : 27 COD. :

28 energetica palestra comunale 76 7, , , , , , ministero della giustizia Sestri Levante Rossiglione Cogoleto C.C.I.A.A. della Spezia di 03 via Pastorino, 32 a - integrazione del sistema di produzione acqua calda sanitaria tramite pannelli solari sottovuoto presso la casa circondariale di Sanremo produzione energia da fonti rinnovabili presso complesso scolastico di viale Lombardia interventi finalizzati all'incremento dell' energetica riguardanti interventi sugli impianti e sulle strutture edilizie collegate alla rete di teleriscaldamento alimentata a cippato forestale in Rossiglione fotovoltaico - di Sciarborasca fotovoltaico via privata Oto , , , , , , , , , , , ,00 gen-12 dic-11 ago-11 ott-11 PAGINA : 28 COD. :

29 82 4, Imperia copertura della biblioteca comunale , , , , comunità montana valli Stura, Orba e Leira Sestri Levante interventi finalizzati all'incremento dell' energetica riguardanti interventi sugli impianti e sulle strutture edilizie collegate alla rete di teleriscaldamento alimentata a cippato forestale in Masone produzione energia da fonti rinnovabili presso uffici comunali di via Salvi , , , ,00 apr-11 nov dare atto che il contributo viene assegnato nella percentuale richiesta agli interventi dalla posizione n 1 al n 42, e in misura parziale per esaurimento dei fond i stanziati al richiedente posizionato al n 43 ; 3. Di autorizzare FI.L.S.E. S.p.A.a dare comunicazione degli esiti risultanti dal procedimento istruttorio e di concedere i contributi alle domande utilmente poste in graduatoria; Di pubblicare per estratto il presente decreto, e relativi allegati sul Bollettino ufficiale della Regione Liguria, e sui siti WEB della Regione Liguria e di FI.L.S.E. SpA; Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60 giorni, alternativamente, ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla notifica, comunicazione o pubblicazione dello stesso FINE TESTO ,... Data - IL DIRIGENTE PAGINA : 29 COD. :

30 PAGINA : 30 COD. :

2010 GE 195.011,17 74.222,42 120.788,75 189.065,43. INPS Genova 2010 GE 220.712,50 84.004,50 136.708,00 200.036,58. INPS Genova

2010 GE 195.011,17 74.222,42 120.788,75 189.065,43. INPS Genova 2010 GE 220.712,50 84.004,50 136.708,00 200.036,58. INPS Genova FESR DI comune di Varazze provincia della Spezia comune di Sestri Levante provincia della Spezia comune di Bolano comune di Sanremo comune di Albisola Superiore comune di Arcola comune di Chiavari comune

Dettagli

DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI

DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE POLITICHE AMBIENTALI, ENERGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI SETTORE ENERGIA, TUTELA DELLA QUALITA' DELL'ARIA E DALL'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO E ACUSTICO Il Dirigente Responsabile:

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 1090 DEL 5 AGO 2015 Prot. n 12339

DETERMINAZIONE N. 1090 DEL 5 AGO 2015 Prot. n 12339 Servizio Beni Culturali e Sistema Museale 11-01-03 DETERMINAZIONE N. 1090 DEL 5 AGO 2015 Prot. n 12339 Oggetto: PO FESR 2007-2013 Asse IV - Obiettivo operativo 4.2.3, Linea di Attività 4.2.3.a: interventi

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Lazio

Bollettino Ufficiale della Regione Lazio Repubblica Italiana Bollettino Ufficiale della Regione Lazio Disponibile in formato elettronico sul sito: www.regione.lazio.it Legge Regionale n.12 del 13 agosto 2011 Data 22/10/2013 Numero 87 Supplemento

Dettagli

SELEZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COSTRUZIONE DI SCUOLE INNOVATIVE, AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 153, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107.

SELEZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COSTRUZIONE DI SCUOLE INNOVATIVE, AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 153, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107. Allegato A alla DGR n. --- del --- SELEZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COSTRUZIONE DI SCUOLE INNOVATIVE, AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 153, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107. Indice 1. Obiettivi

Dettagli

Visto l articolo 103 della legge regionale 27 dicembre 201, n.66 (Legge finanziaria per l anno 2012);

Visto l articolo 103 della legge regionale 27 dicembre 201, n.66 (Legge finanziaria per l anno 2012); ALLEGATO A Regolamento di attuazione dell articolo 103 della legge regionale 27 dicembre 2011, n.66 (Legge finanziaria per l anno 2012). Fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili Indice

Dettagli

Comune di Oggetto: Approvazione: Importo lavori Descrizione Interventi Intervento 1: Intervento 2 Intervento 3 Intervento 4

Comune di Oggetto: Approvazione: Importo lavori Descrizione Interventi Intervento 1: Intervento 2 Intervento 3 Intervento 4 Comune di: Caserta Oggetto: Efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale e delle reti scuola Media Dante Alighieri Obiettivo operativo 3.1 offerta energetica da fonte rinnovabile Obiettivo

Dettagli

Allegato 1. Bando per la progettazione e la realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici o di uso pubblico

Allegato 1. Bando per la progettazione e la realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici o di uso pubblico Allegato 1 Bando per la progettazione e la realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici o di uso pubblico (D.d.g. n. 10652 del 20/10/2010, pubblicato sul BURL n.

Dettagli

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimen t o Ist ru zi on e, Formazi on e e La vo r o Sistema Scolastico - Educativo regionale - Settore

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimen t o Ist ru zi on e, Formazi on e e La vo r o Sistema Scolastico - Educativo regionale - Settore O GG E TTO : Parametri di spesa per percorsi di IeFP (II e III annualità) triennio IeFP 2013/2016 (dgr 190/12), modalità e termini per la presentazione dei progetti di dettaglio I annualità 2014/15 (triennio

Dettagli

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Area: ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Area: ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 299 27/05/2014 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 7886 DEL 02/05/2014 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Area: ENERGIA

Dettagli

AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI DETERMINAZIONE N. 29 DEL 27 GENNAIO 2014

AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI DETERMINAZIONE N. 29 DEL 27 GENNAIO 2014 DETERMINAZIONE N. 29 DEL 27 GENNAIO 2014 Oggetto: Indizione del Bando pubblico per la concessione a privati di contributi finalizzati all incentivazione di rimozione e smaltimento dell amianto da fabbricati

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 332 del 29/08/2013

Decreto Dirigenziale n. 332 del 29/08/2013 Decreto Dirigenziale n. 332 del 29/08/2013 A.G.C. 12 Area Generale di Coordinamento: Sviluppo Economico Settore 4 Regolazione dei Mercati Oggetto dell'atto: DGR 193/2013. "APPROVAZIONE PROGRAMMA "ENERGIA

Dettagli

POR FESR 2014-2020. Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici

POR FESR 2014-2020. Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici POR FESR 2014-2020 Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici Presentazione di iniziative per interventi di sostegno all efficienza

Dettagli

COMUNE DI PALMARIGGI PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI PALMARIGGI PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI PALMARIGGI PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI Determinazione N.32 Del 01.07.2015 Reg.Gen 105 Oggetto: MISE POI ENERGIA - DETERMINA A CONTRARRE PER L AVVIO DELLA PROCEDURA

Dettagli

1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 344 del 04/07/2012

1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n. 344 del 04/07/2012 AGENZIA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELL UMBRIA 1.3 SERVIZIO LAVORI, SICUREZZA, PROVVEDITORATO E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 344 del 04/07/2012 E direzione lavori all Ing. Numa

Dettagli

la messa a norma di impianti o per il

la messa a norma di impianti o per il Interventi di manutenzione straordinaria per la messa a norma di impianti o per il risparmio energetico Bando per la concessione di finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di interventi di

Dettagli

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile

Comune di Arese Agenda 21 Locale. Arese, città sostenibile Comune di Arese Agenda 21 Locale Arese, città sostenibile Conferenza del 06 maggio 2008 ASSESSORATO ALL AMBIENTE AMBIENTE DEL COMUNE DI ARESE Tematiche della conferenza: Produzione di Energia da Fonti

Dettagli

Comune di Quartu Sant Elena Provincia di Cagliari

Comune di Quartu Sant Elena Provincia di Cagliari Provincia di Cagliari Copia Settore Lavori Pubblici DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Numero 593 di Registro Generale Del 10/05/2013 Oggetto: APPROVAZIONE SCHEMA AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Dettagli

INCENTIVI SOLARE TERMICO. Stato. Normativa Art.1, comma 20, Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) Art 1, comma 346, legge 296/2006 (Finanziaria 2007)

INCENTIVI SOLARE TERMICO. Stato. Normativa Art.1, comma 20, Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) Art 1, comma 346, legge 296/2006 (Finanziaria 2007) INCENTIVI SOLARE TERMICO Stato Detrazione in conto capitale del 55% in 3-10 quote annuali fino ad un massimo di 60.000 euro Persone fisiche. Enti, società semplici, società in nome collettivo, società

Dettagli

L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE

L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. 1579 del 17/06/2008 pag. 1/7 L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE Modalità per la concessione e la liquidazione delle agevolazioni

Dettagli

08/10/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81 - Supplemento n. 1. Regione Lazio

08/10/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81 - Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 30 settembre 2015, n. G11701 POR FESR LAZIO 2007-2013. Progetto A0070P0221 CALL FOR PROPOSAL

Dettagli

3477 23/04/2014 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI. Identificativo Atto n. 68

3477 23/04/2014 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI. Identificativo Atto n. 68 3477 23/04/2014 Identificativo Atto n. 68 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI APPROVAZIONE ESITI ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE AI SENSI DELLA DGR. N. X/1340 DEL 7 FEBBRAIO 2014 -

Dettagli

Capitolo 19 - Credito

Capitolo 19 - Credito CREDITO Impieghi Nel 2011 i prestiti bancari, compresi i crediti in sofferenza, sono aumentati in misura contenuta e mediamente inferiore a quella dell anno precedente, arrivando a fine dicembre a 38.772

Dettagli

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE SETTORE INTERVENTI COMUNITARI PER LA PESCA.FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Dettagli

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale D i pa r ti m e nt o S v ilu p po E c o n o mi c o Ricerca, Innovazione ed Energia - Settore

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale D i pa r ti m e nt o S v ilu p po E c o n o mi c o Ricerca, Innovazione ed Energia - Settore O GG ETTO : Approvazione dei criteri e dei requisiti per l'esercizio dell'attività di certificazione energetica degli edifici, dei requisiti degli organismi formativi erogatori dei corsi, e dei corsi di

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 4-07-1986 REGIONE LOMBARDIA. Promozione dei programmi integrati di recupero del patrimonio edilizio esistente

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 4-07-1986 REGIONE LOMBARDIA. Promozione dei programmi integrati di recupero del patrimonio edilizio esistente Legge 1986022 Pagina 1 di 5 LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 4-07-1986 REGIONE LOMBARDIA Promozione dei programmi integrati di recupero del patrimonio edilizio esistente Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE

Dettagli

Il PEAR punta a un tendenziale pareggio del deficit elettrico al 2015 e nello stesso tempo a ridurre le emissioni di CO 2

Il PEAR punta a un tendenziale pareggio del deficit elettrico al 2015 e nello stesso tempo a ridurre le emissioni di CO 2 Il PEAR punta a un tendenziale pareggio del deficit elettrico al 2015 e nello stesso tempo a ridurre le emissioni di CO 2 nel rispetto degli obiettivi di Kyoto A solo due anni dalla sua approvazione è

Dettagli

DECRETO N. 5703 Del 07/07/2015

DECRETO N. 5703 Del 07/07/2015 DECRETO N. 5703 Del 07/07/2015 Identificativo Atto n. 515 DIREZIONE GENERALE AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Oggetto AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) ALLA DITTA SAN PELLEGRINO SPA

Dettagli

ATTO DI GIUNTA PROVINCIALE N. 194 DEL 30/04/2010 DIPARTIMENTO II - GOVERNANCE PROGETTI E FINANZA SETTORE III ISTRUZIONE FORMAZIONE LAVORO

ATTO DI GIUNTA PROVINCIALE N. 194 DEL 30/04/2010 DIPARTIMENTO II - GOVERNANCE PROGETTI E FINANZA SETTORE III ISTRUZIONE FORMAZIONE LAVORO ATTO DI GIUNTA PROVINCIALE N. 194 DEL 30/04/2010 DIPARTIMENTO II - GOVERNANCE PROGETTI E FINANZA SETTORE III ISTRUZIONE FORMAZIONE LAVORO Alla Giunta OGGETTO: F.P. Avviso Pubblico per la presentazione

Dettagli

I programmi del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per lo sviluppo strategico del settore in Italia

I programmi del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per lo sviluppo strategico del settore in Italia I programmi del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per lo sviluppo strategico del settore in Italia Commissione Nazionale per l Energia Solare, CNES Struttura dell intervento

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale O G G E T T O : Modifiche degli allegati alla d.g.r. 1601/08 "Certificazione energetica degli edifici/elenco dei professionisti e corsi di formazione" N. 1254 IN 21/09/2009 del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA

Dettagli

Codice SIOPE: 1623 trasferimenti alle imprese. Ritenuto di dover provvedere in merito DETERMINA

Codice SIOPE: 1623 trasferimenti alle imprese. Ritenuto di dover provvedere in merito DETERMINA 12174 Codice SIOPE: 1623 trasferimenti alle imprese Il Dirigente ad interim del Servizio Responsabile Linea 4.3 del P.O. FESR Puglia 2007-2013 Francesco Palumbo Ritenuto di dover provvedere in merito DETERMINA

Dettagli

Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese

Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese Ing. Sergio Palmieri Rinnovabili termiche, la cenerentola delle politiche energetico-ambientali italiane, con potenzialitàdi penetrazione nei consumi

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE ASSESSORATO ISTRUZIONE E CULTURA DIPARTIMENTO SOVRAINTENDENZA AGLI STUDI PIANIFICAZIONE E OSSERVATORIO EDILIZIA SCOLASTICA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE OGGETTO: APPROVAZIONE DELL ESITO DELLA VALUTAZIONE

Dettagli

Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE

Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE COMPILARE UNA SCHEDA PER OGNI PROGETTO CANDIDATO Sezione 1 NOTIZIE RELATIVE ALL ENTE PROPONENTE 1 Denominazione Ente Locale COMUNE DI CIVATE 2 Caratteristiche Ente Locale 2.1 L Ente proponente è un comune

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE 2011)

RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE 2011) Direzione generale della Difesa dell Ambiente Servizio della Sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistemi Informativi Ambientali (SAVI) RISPOSTE AI QUESITI PIÙ COMUNI (AGGIORNATE AL 16 SETTEMBRE

Dettagli

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1 SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE E ALL ADOZIONE DI POLITICHE SUL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA PER GLI ENTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI TORINO SOMMARIO ART. 1 - FINALITÀ... 2 ART. 2

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TERRITORIO AMBIENTE ENERGIA N. 135/TAE DEL 19/10/2011

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TERRITORIO AMBIENTE ENERGIA N. 135/TAE DEL 19/10/2011 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TERRITORIO AMBIENTE ENERGIA N. 135/TAE DEL 19/10/2011 Oggetto: DGR n. 1792/2010 Finanziamenti per la sostituzione delle coperture in Eternit con impianti fotovoltaici

Dettagli

27/11/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 95. Regione Lazio

27/11/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 95. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 4 novembre 2014, n. G15557 POR FESR LAZIO 2007-2013. Progetto A0070P0376. Call for proposal

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI GENOVA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Prot. Generale N. 0098330 / 2014 Atto N. 4249 PROVINCIA DI GENOVA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI AREA EDILIZIA - PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE OGGETTO: AUTORIZZAZIONE

Dettagli

AREA POLITICHE ATTIVE E MERCATO DEL LAVORO DIREZIONE

AREA POLITICHE ATTIVE E MERCATO DEL LAVORO DIREZIONE AREA POLITICHE ATTIVE E MERCATO DEL LAVORO DIREZIONE Determinazione nr. 1239 Trieste 23/04/2012 Proposta nr. 398 Del 19/04/2012 Oggetto: Incentivi per l'assunzione di soggetti disabili ai sensi dell'art.

Dettagli

TABELLA 8. EDIFICI SCOLASTICI OGGETTO D'INTERVENTO Dego SV 0090270350 - Piazza E. Botta,45 TIPO DI INTERVENTO ENTE RICHIEDENTE

TABELLA 8. EDIFICI SCOLASTICI OGGETTO D'INTERVENTO Dego SV 0090270350 - Piazza E. Botta,45 TIPO DI INTERVENTO ENTE RICHIEDENTE TABELLA 8 RIPARTIZIONE AI SENSI DELLA TABELLA 1 ALLEGATA AL d.l. n. 69 del 2013 (art. 18, comma 8-quater) LIGURIA 4.000.000,00 1 2 3 ENTE RICHIEDENTE Prov. EDIFICI SCOLASTICI OGGETTO D'INTERVENTO Dego

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, recante disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, pubblicato nella

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA DISCIPLINA PER L EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI APPROVATE CON DECRETO 6480 DEL 30.7.

INTEGRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA DISCIPLINA PER L EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI APPROVATE CON DECRETO 6480 DEL 30.7. INTEGRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA DISCIPLINA PER L EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI APPROVATE CON DECRETO 6480 DEL 30.7.2015 1. Obbligo di dotazione e allegazione dell Attestato di Prestazione

Dettagli

17/03/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22. Regione Lazio

17/03/2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA PRODUTTIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 16 marzo 2015, n. G02713 POR FESR 2007-2013 ASSE I Avviso Pubblico "Insieme x Vincere" approvato

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SET- TORE ECOLOGIA 24 maggio 2006, n. 258

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SET- TORE ECOLOGIA 24 maggio 2006, n. 258 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 91 del 19-7-2006 12927 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SET- TORE ECOLOGIA 24 maggio 2006, n. 258 P.O.R. 2000-2006 Misura 5.2 Servizi per il miglioramento della

Dettagli

La politica regionale a sostegno dei processi di riqualificazione degli edifici pubblici

La politica regionale a sostegno dei processi di riqualificazione degli edifici pubblici La politica regionale a sostegno dei processi di riqualificazione degli edifici pubblici giuliano vendrame sezione energia regione del veneto Venezia, 10 dicembre 2014 Piano Energetico Regionale Fonti

Dettagli

DIREZIONE. Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO. Decreto N. 163 del 07-09-2015. Responsabile del procedimento:

DIREZIONE. Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO. Decreto N. 163 del 07-09-2015. Responsabile del procedimento: DIREZIONE Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO Decreto N. 163 del 07-09-2015 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 25256/Det/3298 del 25.06.2014

DETERMINAZIONE N. 25256/Det/3298 del 25.06.2014 Oggetto: Programma Operativo FSE 2007/2013 della Regione Sardegna - Azione Fondo PISL - POIC FSE Asse I Adattabilità, Ob. Spec. c) Linea di attività c.1.3; Asse II Occupabilità, Ob. Spec. e) Linea di attività

Dettagli

ART. 2 - SOGGETTI DESTINATARI Possono beneficiare dei contributi i Centri Sociali Comitati Anziani e Orti con sede sul territorio comunale.

ART. 2 - SOGGETTI DESTINATARI Possono beneficiare dei contributi i Centri Sociali Comitati Anziani e Orti con sede sul territorio comunale. BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E SISTEMI DI DIFESA PASSIVA MIRATI ALLA PREVENZIONE DI FATTI CRIMINOSI (Approvato con Deliberazione di Giunta

Dettagli

DECRETO N. 5032 Del 17/06/2015

DECRETO N. 5032 Del 17/06/2015 DECRETO N. 5032 Del 17/06/2015 Identificativo Atto n. 589 DIREZIONE GENERALE ATTIVITA' PRODUTTIVE, RICERCA E INNOVAZIONE Oggetto POR FESR 2007-2013. PROROGA DEL TERMINE PER LA CHIUSURA DELLO SPORTELLO

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per l Energia Direzione Generale per l Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l Efficienza Energetica Programma Operativo Interregionale Energie rinnovabili

Dettagli

ATTO DI GIUNTA del 30/08/2011 n. 329

ATTO DI GIUNTA del 30/08/2011 n. 329 ATTO DI GIUNTA del 30/08/2011 n. 329 Oggetto: L.R. N. 20/2010, ARTICOLI 3 e 6 PROGRAMMA REGIONALE PER IL RICORSO A FONTI DI ENERGIE RINNOVABILI FOTOVOLTAICO E PER IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

27/12/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 106. Regione Lazio

27/12/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 106. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA PRODUTTIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 16 dicembre 2013, n. G04933 POR FESR Lazio 2007-2013 - Piani Locali di Sviluppo Urbano - Interventi

Dettagli

10/04/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 29 - Supplemento n. 1. Regione Lazio

10/04/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 29 - Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA PRODUTTIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 2 aprile 2014, n. G04233 POR FESR Lazio 2007-2013 - Filiere regionali della Ceramica, dell'innovazione,

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO PER L ESECUZIONE DELLE ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E DI ISPEZIONE NECESSARIE ALL OSSERVANZA DELLE NORME RELATIVE ALL ESERCIZIO E ALLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI, AL CONTENIMENTO DEI CONSUMI

Dettagli

, (per la rimozione di coperture pari a 30 /m 2 ) (per amianto in matrice friabile pari al 50% del costo)

, (per la rimozione di coperture pari a 30 /m 2 ) (per amianto in matrice friabile pari al 50% del costo) Allegato 1 CRITERI, MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI CONTRIBUTO REGIONALE PER LA BONIFICA DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO PER GLI ANNI 2009 E 2010 (art. 4 della L.R. 30/2008) FINALITÀ

Dettagli

COMUNE DI SINNAI PROVINCIA DI CAGLIARI

COMUNE DI SINNAI PROVINCIA DI CAGLIARI COMUNE DI SINNAI PROVINCIA DI CAGLIARI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 50 Data 30/05/2012 OGGETTO: Studio di fattibilità per l installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 11.76 kwp

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE AREA RISORSE IDRICHE E QUALITÀ DELL ARIA

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE AREA RISORSE IDRICHE E QUALITÀ DELL ARIA DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE AREA RISORSE IDRICHE E QUALITÀ DELL ARIA N. 23-353840/2007 OGGETTO: Aggiornamento dell Autorizzazione Integrata Ambientale D.D. n. 49-549082/2006 ex D.Lgs.18 febbraio 2005,

Dettagli

ORDINANZA IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO (del 19.07.2010)

ORDINANZA IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO (del 19.07.2010) ORDINANZA IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO (del 19.07.2010) Ordinanza in materia di risparmio energetico pag. 1 ORDINANZA IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO (del 19.07.2010) Con il moltiplicarsi delle

Dettagli

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO Riccardo Tardiani Coordinamento Ambiente Comune di Verona Smart Energy Expo - Sala Smart City y & Communities

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. Il D.Lgs. 19-8-2005 n. 192 recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia;

LA GIUNTA REGIONALE. Il D.Lgs. 19-8-2005 n. 192 recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia; O GG E TTO : Modifica ed integrazioni alla D.G.R. 1673 del 22/12/2014 avente ad oggetto: Approvazione delle Disposizioni e criteri per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 77 del 23/10/2013

Decreto Dirigenziale n. 77 del 23/10/2013 Decreto Dirigenziale n. 77 del 23/10/2013 A.G.C. 13 Turismo e Beni Culturali Settore 3 Beni Culturali Oggetto dell'atto: P.O. F.E.S.R. CAMPANIA 2007-2013. ASSE 1 - OBIETTIVO OPERATIVO 1.9 - ATTIVITA' "A".

Dettagli

48 18.3.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11

48 18.3.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11 48 18.3.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11 REGIONE TOSCANA Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze Area di Coordinamento Industria, Artigianato,

Dettagli

COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Provincia di Cuneo

COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Provincia di Cuneo COPIA COMUNE DI SANTO STEFANO BELBO Provincia di Cuneo DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E FINANZE N. 10 del 25/03/2013 Il Responsabile del Servizio: Rag. Filippo COLOMBARDO OGGETTO : AFFIDAMENTO

Dettagli

DECRETO n. 116 del 19/02/2015

DECRETO n. 116 del 19/02/2015 ASL di Brescia Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 - www.aslbrescia.it - informa@aslbrescia.it Posta certificata: servizioprotocollo@pec.aslbrescia.it

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 8248 REP. 515 DEL 21.02.2013

DETERMINAZIONE N. 8248 REP. 515 DEL 21.02.2013 DETERMINAZIONE N. 8248 REP. 515 Oggetto: Piano straordinario per l occupazione e per il lavoro Anno 2011. Piano regionale per i servizi, le politiche del lavoro e l occupazione 2011-2014. Avviso pubblico

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA FAQ

PROVINCIA DI CASERTA FAQ PROVINCIA DI CASERTA BANDO per la concessione di contributi per il risparmio energetico, l utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e il miglioramento della prestazione energetica degli edifici ai

Dettagli

La modifica è conseguenza delle mutate condizioni dei mercati finanziari rispetto all epoca della formazione del bilancio 2009.

La modifica è conseguenza delle mutate condizioni dei mercati finanziari rispetto all epoca della formazione del bilancio 2009. D.L. N.457 Modifiche e integrazioni alla L.R. 24.12.2008 n. 43 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Liguria (Legge finanziaria 2009). Articolo 1 L articolo stabilisce

Dettagli

Analisi della prestazione energetica di parte del patrimonio immobiliare comunale (2009)

Analisi della prestazione energetica di parte del patrimonio immobiliare comunale (2009) LE POLITICHE ENERGETICHE DEL COMUNE DI MUGGIA Analisi della prestazione energetica di parte del patrimonio immobiliare comunale (2009) Partecipazione al Piano di Azione Locale 2009-2011 con il progetto

Dettagli

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA INCENTIVI della Regione Piemonte per il SETTORE ENERGETICO Miguel Scordamaglia Torino, Novembre 2008 1 INDICE DELL INTERVENTO SETTORE ENERGETICO LA SFIDA DELLA

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (di seguito: legge finanziaria 2008), il

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI

DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI 758 05/02/2014 Identificativo Atto n. 26 DIREZIONE GENERALE SPORT E POLITICHE PER I GIOVANI BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA - INIZIATIVE

Dettagli

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 120 del 20/10/2014 Oggetto: LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EDIFICIO DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

Deliberazione del Commissario straordinario nell esercizio dei poteri spettanti alla Giunta provinciale n. 298 del 29/09/2014.

Deliberazione del Commissario straordinario nell esercizio dei poteri spettanti alla Giunta provinciale n. 298 del 29/09/2014. Deliberazione del Commissario straordinario nell esercizio dei poteri spettanti alla Giunta provinciale n. 298 del 29/09/2014. SETTORE IV ISTRUZIONE FORMAZIONE RENDICONTAZIONE LAVORO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Dettagli

Energia per Gassino. Programma del Movimento 5 Stelle per il risparmio e l efficienza 2014-2020

Energia per Gassino. Programma del Movimento 5 Stelle per il risparmio e l efficienza 2014-2020 Energia per Gassino Programma del Movimento 5 Stelle per il risparmio e l efficienza 2014-2020 PROTOCOLLO DI KYOTO strategia 20-20-20 Entro il 2020 taglio del 20% del consumo di energia aumento della produzione

Dettagli

OGGETTO: NOTE PER LA TRASPARENZA:

OGGETTO: NOTE PER LA TRASPARENZA: OGGETTO: Approvazione piano di riparto dei finanziamenti relativamente al progetto Scuola sport e territorio: Più sport @ scuola per l incentivazione dell avviamento all'attività motoria e alla pratica

Dettagli

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile DETERMINAZIONE N. 2851 DEL 15/10/2013 Proponente: 4U Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile U.O. proponente: 4U04 Politiche Energetiche Proposta di determinazione N. 1185 del

Dettagli

BANDO ENERGIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI NEI SEGUENTI SETTORI:

BANDO ENERGIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI NEI SEGUENTI SETTORI: Provincia di Sondrio BANDO ENERGIA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI NEI SEGUENTI SETTORI: a) RISPARMIO ENERGETICO (rivolto solo ad Enti pubblici) b) PRODUZIONE

Dettagli

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO, AGRICOLTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO, AGRICOLTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE SERVIZIO SVILUPPO ECONOMICO, AGRICOLTURA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 147 DEL 08/03/2012 OGGETTO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013, ASSE 1 - MISURA 111 AZIONE 1 "FORMAZIONE

Dettagli

lo Statuto speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

lo Statuto speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; ASSENTU DE SU TERRITORIU ASSETTO DEL TERRITORIO Centro Regionale di Programmazione 00-03-60-00 Centro Regionale di Programmazione. DETERMINAZIONE N. 7981 REP. N. 640 Oggetto: P.O. FERS 2007 2013 Asse VI

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Signori Azionisti, Vi abbiamo convocato

Dettagli

Autorizzazione Dirigenziale

Autorizzazione Dirigenziale Area Qualità dell'ambiente ed Energie Rifiuti, Bonifiche e Autorizzazioni Integrate Ambientali Autorizzazione Dirigenziale Raccolta Generale n.1342/2014 del 12/02/2014 Prot. n.32145/2014 del 12/02/2014

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO N. 315/IFD DEL 22/10/2014

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO N. 315/IFD DEL 22/10/2014 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO N. 315/IFD DEL 22/10/2014 Oggetto: DDPF N. 173/14 Concessione contributo a enti e ass.ni

Dettagli

Il Direttore del Servizio

Il Direttore del Servizio DETERMINAZIONE N. 46130 6087 Oggetto: Avviso pubblico Impresa Donna - procedura a sportello per la concessione di contributi per favorire l imprenditoria femminile - POR FSE 2007/2013, Asse II Occupabilità,

Dettagli

PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011

PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011 PON FESR AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE - ANNO 2011 L avanzamento del PON FESR nel 2011 in sintesi L attuazione del PON FESR mantiene e rafforza gli elementi

Dettagli

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO

IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO IL PIANO D AZIONE PER L ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI VERONA E LE SINERGIE CON IL SETTORE PRIVATO Riccardo Tardiani Coordinamento Ambiente Comune di Verona Ecomondo Fiera di Rimini 5 novembre 2014

Dettagli

rilevato che ai sensi dell art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. è possibile procedere mediante un affidamento diretto;

rilevato che ai sensi dell art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. è possibile procedere mediante un affidamento diretto; REGIONE PIEMONTE BU47S2 20/11/2014 Codice DB0803 D.D. 30 settembre 2014, n. 532 Manutenzione evolutiva della procedura informatica SEAC WEB. Affidamento alla societa' NIS s.r.l. ai sensi del D.Lgs. n.

Dettagli

Eventi di formazione. Diagnosi energetiche per gli edifici pubblici

Eventi di formazione. Diagnosi energetiche per gli edifici pubblici Eventi di formazione Diagnosi energetiche per gli edifici pubblici Genova, 27 gennaio 2016 Barbara Gatti Fondazione Muvita barbara.gatti@muvita.it 010 910001 Il contesto N. 20 PAES (per 25 comuni) (2009-2014)

Dettagli

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO 11345 01/12/2014 Identificativo Atto n. 1172 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO APPROVAZIONE PROGETTO SPERIMENTALE DI MASTER RIVOLTO AD APPRENDISTI ASSUNTI AI SENSI DELL ART. 5 DEL D.LGS.

Dettagli

COMUNE DI PIMENTEL. Provincia di Cagliari. Tecnica. AREA: 12 /T Responsabile: Cappai Marino DETERMINAZIONE N. 18/01/2016. in data

COMUNE DI PIMENTEL. Provincia di Cagliari. Tecnica. AREA: 12 /T Responsabile: Cappai Marino DETERMINAZIONE N. 18/01/2016. in data COMUNE DI PIMENTEL Provincia di Cagliari AREA: 12 /T Responsabile: Tecnica Cappai Marino DETERMINAZIONE N. 21 in data 18/01/2016 OGGETTO: Impegno di spesa per copertura oneri di gestione fotovoltaico a

Dettagli

21/08/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 67. Regione Lazio

21/08/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 67. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA PRODUTTIVE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 19 agosto 2014, n. G11947 POR FESR Lazio 2007-2013 - Filiera produttiva regionale dell'audiovisivo.

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 16 APRILE 2015 172/2015/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE APPROVAZIONE DI UN MODELLO UNICO PER LA REALIZZAZIONE, LA CONNESSIONE E L ESERCIZIO DI PICCOLI

Dettagli

CENTRO DI RESPONSABILITA

CENTRO DI RESPONSABILITA CENTRO DI RESPONSABILITA Politiche sociali CED - Cultura e giovani Istruzione e lavoro - Sport MODIFICHE AL PEG 2014 E PIANO DELLA PERFORMANCE 2014/2016 PROGRAMMA DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA

Dettagli

INTERVENTI ESEGUITI DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

INTERVENTI ESEGUITI DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE PIANO PER L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI 1. LA SITUAZIONE ATTUALE 2. IL PIANO DEGLI INTERVENTI 3. IL MIGLIORAMENTO DEI COMPORTAMENTI Gli impianti sportivi sono per loro natura

Dettagli

Periodico informativo n. 44/2013

Periodico informativo n. 44/2013 Periodico informativo n. 44/2013 Impianto fotovoltaico e detrazione del 36% Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che a seguito di un chiarimento

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SERVIZIO AGRICOLTURA 4 marzo 2015, n. 44 Misura Investimenti - Campagna 2014-2015. Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo - Reg. (CE) n. 1308/2013 - D.M. n. 1831 del 4 Marzo

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 23 gennaio 2012, n. 107

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 23 gennaio 2012, n. 107 3623 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 23 gennaio 2012, n. 107 Circolare n. 1/2012 Criteri-Modalità e Procedimenti Amministrativi connessi all autorizzazione per la realizzazione di serre Fotovoltaiche

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE CONTROLLO DIREZIONALE Contributi Opere Pubbliche

REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone. SETTORE CONTROLLO DIREZIONALE Contributi Opere Pubbliche REPUBBLICA ITALIANA Provincia di Pordenone SETTORE CONTROLLO DIREZIONALE Contributi Opere Pubbliche Proposta nr. 62 del 05/06/2014 - Determinazione nr. 1376 del 05/06/2014 OGGETTO: L.R. 10/1988 art. 27

Dettagli