Foglio Illustrativo. SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Foglio Illustrativo. SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato"

Transcript

1 Foglio Illustrativo SEBANEZ 50 microgrammi/erogazione Spray Nasale, Sospensione Mometasone Furoato Legga attentamente questo foglio illustrativo prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei. Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo. Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista. Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso. Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Contenuto di questo foglio illustrativo: 1. Che cos è SEBANEZ e a che cosa serve 2. Cosa deve sapere prima di usare SEBANEZ 3. Come usare SEBANEZ 4. Possibili effetti indesiderati 5. Come conservare SEBANEZ 6. Contenuto della confezione e altre informazioni 1. Che cos è SEBANEZ e a cosa serve Cos è SEBANEZ? SEBANEZ contiene mometasone furoato, appartenente ad un gruppo di medicinali denominati corticosteroidi. Mometasone furoato non deve essere confuso con gli steroidi anabolizzanti utilizzati impropriamente da alcuni atleti e assunti come compresse o per via iniettabile. A cosa serve SEBANEZ? SEBANEZ è usato: questo medicinale è usato per trattare i sintomi della rinite allergica causate dall allergia al polline di piante o alberi (rinite allergica stagionale, comunemente chiamate febbre da fieno ), o causate da allergie, ad esempio ad animali, acari della polvere o muffe (rinite allergica perenne). Spruzzare piccole quantità di farmaco nel naso, aiuta ad alleviare infiammazione, starnuti, prurito e condizioni di naso chiuso o di naso che cola. In caso di rinite allergica, SEBANEZ spray nasale è indicato negli adulti e nei bambini al di sopra dei 6 anni di età. Questo medicinale è utilizzato anche per il trattamento sintomatico della poliposi nasale (piccole escrescenze all interno del naso) negli adulti al di

2 sopra dei 18 anni di età. SEBANEZ Riducendo l infiammazione provoca un graduale restringimento dei polipi nasali. 2. Cosa deve sapere prima di usare SEBANEZ Non usi SEBANEZ se è allergico al mometasone furoato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) se ha un infezioni al naso. Deve attendere che l infezione si sia risolta prima di iniziare a fare uso dello spray nasale se ha recentemente subito un intervento al naso o si è ferito al naso. Dovrà attendere la guarigione prima di iniziare ad usare lo spray nasale Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare SEBANEZ: se soffre o ha sofferto di tubercolosi. Se soffre di un infezione all occhio causata dal virus Herpes simplex. Se soffre di qualunque altro tipo di infezione. Se sta assumendo altri medicinali a base di corticosteroidi, sia per via orale che per via iniettabile. Se è affetto da fibrosi cistica (una malattia genetica multiorgano che colpisce principalmente luogo polmoni e apparato digerente). Mentre usa SEBANEZ, eviti il contatto con chiunque sia affetto da morbillo o da varicella. Informi il suo medico qualora venisse in contatto con chiunque soffra di queste infezioni L utilizzo di questo spray nasale può determinare risultati positivi ai test anti-doping. Bambini e adolescenti L uso prolungato di steroidi per via nasale ad alte dosi può causare un rallentamento nella crescita dei bambini. Il medico può controllare l altezza del suo bambino ad intervalli regolari nel corso del trattamento e ridurre la dose se compaiono gli effetti. Altri medicinali e SEBANEZ Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Se lei sta prendendo altri medicinali corticosteroidei per la cura dell allergia, sia per via orale che per via iniettabile, il medico può consigliarle di interrompere tale trattamento quando inizia ad usare SEBANEZ. All interruzione del trattamento con corticosteroidi orali o iniettabili, alcune persone soffrono di effetti indesiderati, quali dolore articolare o muscolare, debolezza e depressione. In questo caso è necessario informare il medico che le darà consigli sull uso dello spray nasale. Lei può anche sviluppare altre allergie, come prurito, lacrimazione o macchie rosse e pruriginose sulla pelle. Consulti il medico se la comparsa di tali effetti la preoccupa.

3 Gravidanza, allattamento e fertilità Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Se è in incinta non deve assumere questo medicinale a meno che il suo medico non glielo abbia prescritto. Se sta allattando, non deve utilizzare SEBANEZ. SEBANEZ contiene benzalconio cloruro SEBANEZ contiene l eccipiente benzalconio cloruro in soluzione (20 microgrammi per erogazione), che è irritante e può provocare reazioni cutanee. Se usato per lunghi periodi, il conservante benzalconio cloruro può causare rigonfiamento della mucosa nasale. Nel caso si verifichi tale reazione (congestione persistente del naso), se possibile, medicinali utilizzi medicinale per uso nasale senza benzalconio cloruro. Qualora questi tipi di medicinali non siano disponibili, faccia uso di un altro tipo di formulazione farmaceutica. 3. Come usare SEBANEZ SEBANEZ è per solo uso nasale. Dosaggio Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico, o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Non utilizzi una dose maggiore o lo spray più spesso o più a lungo di quanto prescritto dal suo medico. La dose abituale è di 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Una volta che i sintomi sono sotto controllo, il medico può consigliarle la somministrazione di un solo spruzzo in ciascuna narice una volta al giorno. Qualora lei non riscontrasse alcun miglioramento, consulti il medico che può prescrivere di aumentare la dose ad un massimo giornaliero di 4 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Una volta che i sintomi sono sotto controllo, il medico potrà prescriverle di ridurre la dose a 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Uso nei bambini e negli adolescenti Bambini al di sopra dei 12 anni di età La dose abituale è di 2 spruzzi per ciascuna narice una volta al giorno. Una volta che i sintomi sono sotto controllo, il medico può consigliarle di ridurre la dose a un unico spruzzo per narice al giorno. Se non riscontrasse alcun miglioramento, consulti il medico che può dirle di aumentare la dose a un massimo di 4 spruzzi per ciascuna narice una volta al giorno. Una volta che i sintomi sono sotto controllo, il medico può consigliarle di ridurre la dose a 2 spruzzi per narice una volta al giorno.

4 Bambini tra 6 e 11 anni di età. La dose abituale è di 1 spruzzo in ciascuna narice una volta al giorno. Febbre da fieno grave Se soffre di grave febbre da fieno, il medico può consigliarle di iniziare ad usare SEBANEZ da due a quattro settimane prima dell inizio della stagione dei pollini: questo aiuterà a prevenire la comparsa dei sintomi della febbre da fieno. Il suo medico può raccomandarle l uso di altri medicinali in associazione a questo farmaco SEBANEZ, specialmente in caso di prurito o irritazione agli occhi. Al termine della stagione dei pollini i sintomi della febbre da fieno devono migliorare e il trattamento può non essere più necessario. Poliposi nasale La dose abituale è di 2 spruzzi in ciascuna narice una volta al giorno. Se dopo 5 o 6 settimane i sintomi non sono ancora sotto controllo, la dose può essere aumentata a 2 spruzzi in ciascuna narice due volte al giorno. Quando i sintomi saranno sotto controllo, il medico le ridurrà la dose. Se non vi è miglioramento dei sintomi dopo 5 o 6 settimane dalla doppia somministrazione giornaliera, deve contatare il medico per valutare un trattamento alternativo. Modo di somministrazione Come preparare lo spray nasale per l uso SEBANEZ Spray Nasale è dotato di un tappo antipolvere che protegge il vaporizzatore e lo mantiene pulito. Si ricordi di rimuovere il tappo prima di utilizzare lo spray e di riposizionarlo dopo l utilizzo. Se utilizza lo spray per la prima volta, deve caricare il flacone azionando la pompa per 10 volte finché non osserva una nebbiolina uniforme: 1. Agiti delicatamente il flacone. 2. Posizioni l indice e il medio ai due lati del vaporizzatore e il pollice alla base del flacone. 3.Direzioni il vaporizzatore lontano da lei e prema l erogatore con le due dita facendo fuoriuscire lo spray. Se non usa lo spray per più di 14 giorni, deve ricaricare la pompa del flacone facendo fuoriuscire 2 spruzzi, finché non osserva una nebbiolina uniforme. Alla dose abituale di 2 spruzzi per ciascuna narice una volta al giorno, per il trattamento della febbre da fieno, rinite perenne e poliposi nasale, questo prodotto è sufficiente per coprire una terapia di 30 giorni (flacone contenente 120 spruzzi), o 35 giorni (flacone contenente 140 spruzzi). Come utilizzare lo spray nasale. 1. Agiti delicatamente il flacone e rimuova il tappo antipolvere 2. Soffi delicatamente il naso. 3. Chiuda una narice e introduca il vaporizzatore nell altra. Inclini leggermente la testa in avanti, tenendo il contenitore diritto.

5 4. Inizi ad inspirare delicatamente o lentamente attraverso il naso, somministri uno spruzzo di spray nel naso premendo UNA VOLTA con le dita. 5. Espiri attraverso la bocca. Ripeta il punto 4 per inalare un secondo spruzzo nella medesima narice. 6. Tolga il vaporizzatore dalla narice e espiri attraverso la bocca. 7. Ripeta i punti 3 e 6 per l altra narice. Dopo aver usato il prodotto, pulisca accuratamente il vaporizzatore con un fazzoletto o una tessuto puliti e riposizioni il tappo antipolvere. Come pulire lo spray nasale. È importante pulire lo spray nasale regolarmente altrimenti può non funzionare correttamente. Tolga il tappo antipolvere e sfili delicatamente il vaporizzatore. Lavi il vaporizzatore ed il tappo antipolvere con acqua tiepida, quindi sciacqui sotto l acqua corrente. Lasci asciugare in luogo caldo. Rimetta il vaporizzatore nel contenitore e riposizioni il tappo antipolvere. Lo spray richiede di essere ricaricato con almeno 2 spruzzi al primo impiego dopo la pulizia. Se usa più SEBANEZ di quanto deve È importante che prenda la dose seguendo le istruzioni riportate in questo foglietto illustrativo, o secondo la prescrizione del medico. L uso di una dose maggiore o minore può aggravare i sintomi. Informi il medico se ha preso accidentalmente una dose maggiore di quella prescritta. Se usa gli steroidi per lungo tempo o a dosi elevate, questi in rari casi possono avere un effetto sui livelli di alcuni ormoni. Nei bambini ciò può avere un effetto sullo sviluppo e sulla crescita. Se dimentica di prendere SEBANEZ Se dimentica di prendere SEBANEZ spray nasale quando previsto, lo prenda non appena se ne ricorda, prosegua poi la terapia come al solito. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Se interrompe il trattamento con SEBANEZ In alcuni pazienti l uso di SEBANEZ può dare sollievo dei sintomi a partire da 12 ore dopo l assunzione della prima dose. Tuttavia, un beneficio completo del trattamento può non comparire fino a due giorni dalla la prima somministrazione. E molto importante che lei usi lo spray nasale regolarmente. Non interrompa il trattamento, anche se si sente meglio, finché non glielo comunicherà il medico. Se ha qualsiasi dubbio sull uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista. 4. Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale SEBANEZ può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

6 Interrompa subito l utilizzo di questo medicinale SEBANEZ e si rivolga immediatamente al medico, se avverte uno qualunque dei sintomi di grave reazione allergica molto rara, elencati di seguito - difficoltà a respirare o a deglutire; - gonfiore della faccia, della labbra, della lingua o della gola. Altri effetti indesiderati: Comune (può colpire fino a 1 paziente su 10) - Mal di testa. - Sangue dal naso. - Dolore al naso o alla gola. Non comune (può colpire fino a 1 paziente su 100) - Infezione della parte alta dell apparato respiratorio. Raro ( può colpire fino a 1 paziente su 1.000) - Reazioni allergiche immediate. Molto raro (può colpire fino a 1 paziente su ) - Aumento della pressione dell occhio (glaucoma) con conseguente disturbo della vista. - Danneggiamento della parte del naso che separa le narici. - Alterazione del gusto o dell olfatto. Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini e negli adolescenti Quando utilizzati ad alti dosaggi e per periodi prolungati nei bambini, gli spray nasali corticosteroidi possono causare ritardo nella crescita. Si raccomanda pertanto di monitora nei bambini l altezza regolarmente. Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all indirizzo Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale. 5. Come conservare SEBANEZ Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non conservare a temperatura superiore a 25 C Non usi SEBANEZ dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all ultimo giorno di quel mese. Ciascun flacone deve essere utilizzato entro due mesi dalla prima apertura. Apra un solo flacone per volta.

7 Non getti alcun medicinale nell acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l ambiente. 6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene SEBANEZ Il principio attivo è: mometasone furoato. Ciascuna dose erogata contiene 50 microgrammi di mometasone furoato monoidrato. Gli altri componenti sono: benzalconio cloruro, glicerolo, polisorbato 80, cellulosa microcristallina e carmellosa sodica, acido citrico monoidrato, sodio citrato, acqua depurata. Descrizione dell aspetto di SEBANEZ e contenuto della confezione SEBANEZ è uno spray nasale, sospensione. Ogni flacone può contenere: 60 spruzzi, 120 spruzzi o 140 spruzzi. I flaconi contenenti 60 spruzzi, 120 spruzzi o 140 spruzzi sono venduti in confezioni singole. E possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate. Titolare dell autorizzazione all Immissione in commercio e produttore Titolare MG PHARMA 24, rue Erlanger PARIS Francia Produttore FARMEA 10, rue Bouché Thomas Z.A.C d Orgemont ANGERS Francia Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni: Danimarca Guimfil Italia SEBANEZ Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Gemadol 10% crema Etofenamato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Gemadol 10% crema Etofenamato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Gemadol 10% crema Etofenamato 000020_024180_20150829_Rev 01 Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Soluzione Schoum soluzione orale Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Dequadin 0,25 mg compresse Dequalinio cloruro Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Voltaren Emulgel 2% gel diclofenac dietilammonio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Tobramicina e Desametasone EG 0,3% + 0,1% collirio, soluzione Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Tobramicina e Desametasone EG 0,3% + 0,1% collirio, soluzione Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Tobramicina e Desametasone EG 0,3% + 0,1% collirio, soluzione Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore. Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore Atosiban Ibisqus 6,75 mg/0,9 ml soluzione iniettabile Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE RELENZA 5 mg/dose polvere per inalazione in contenitore monodose zanamivir Legga attentamente tutto questo foglio prima di iniziare ad usare questo

Dettagli

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente. Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina

Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente. Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina Foglio Illustrativo: Informazioni per il paziente Lidocaina Formenti 5% cerotto medicato Lidocaina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale, perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Voltalgan 3% schiuma cutanea diclofenac Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. XALATAN 0,005% collirio, soluzione Latanoprost

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. XALATAN 0,005% collirio, soluzione Latanoprost FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE XALATAN 0,005% collirio, soluzione Latanoprost Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale. Anche se ha già usato Xalatan o un

Dettagli

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1%

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FUSIDIUM 1 % Gocce oftalmiche Acido Fusidico CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antinfettivo oculare. INDICAZIONI Fusidium è indicato in infezioni batteriche oculari causate

Dettagli

Levotuss 60 mg compresse levodropropizina

Levotuss 60 mg compresse levodropropizina Levotuss 60 mg compresse levodropropizina LEGGA ATTENTAMENTE QUESTO FOGLIO PRIMA DI PRENDERE QUESTO MEDICINALE PERCHÉ CONTIENE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER LEI. Prenda questo medicinale sempre come esattamente

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Latanoprost Zentiva 0,005% collirio, soluzione

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Latanoprost Zentiva 0,005% collirio, soluzione Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Latanoprost Zentiva 0,005% collirio, soluzione Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Allegato III. Riassunto delle caratteristiche del prodotto, etichettatura e foglio illustrativo

Allegato III. Riassunto delle caratteristiche del prodotto, etichettatura e foglio illustrativo Allegato III Riassunto delle caratteristiche del prodotto, etichettatura e foglio illustrativo Nota: Questo riassunto delle caratteristiche del prodotto, questa etichettatura e questo foglio illustrativo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili Foglio illustrativo: informazioni per il paziente MAALOX PLUS 200 mg + 200 mg + 25 mg compresse masticabili Magnesio idrossido + Alluminio ossido, idrato + Dimeticone Legga attentamente questo foglio prima

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Kytril compresse rivestite con film da 1 mg Kytril compresse rivestite con film da 2 mg Granisetron Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACICLOVIR ALTER 800 mg compresse ACICLOVIR ALTER 400 mg/5 ml sospensione orale

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACICLOVIR ALTER 800 mg compresse ACICLOVIR ALTER 400 mg/5 ml sospensione orale Foglio illustrativo: informazioni per il paziente ACICLOVIR ALTER 800 mg compresse ACICLOVIR ALTER 400 mg/5 ml sospensione orale Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori NOVITà Indicazione pediatrica Guida per i genitori Che cos è la vaccinazione antiallergica? 3 n Rinocongiuntivite allergica: una condizione diffusa 3 n La vaccinazione antiallergica 4 Che cos è GRAZAX?

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Folina 5 mg capsule molli. Acido folico

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Folina 5 mg capsule molli. Acido folico Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Folina 5 mg capsule molli Acido folico Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente ACICLOVIR EG 200 mg compresse ACICLOVIR EG 400 mg compresse ACICLOVIR EG 800 mg compresse ACICLOVIR EG 400 mg/5 ml sospensione orale Medicinale equivalente

Dettagli

Foglio illustrativo. AIRCORT 100 microgrammi Spray nasale, sospensione AIRCORT 50 microgrammi Spray nasale, sospensione Budesonide

Foglio illustrativo. AIRCORT 100 microgrammi Spray nasale, sospensione AIRCORT 50 microgrammi Spray nasale, sospensione Budesonide AIRCORT 100 microgrammi Spray nasale, sospensione AIRCORT 50 microgrammi Spray nasale, sospensione Budesonide Foglio illustrativo CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Preparato rinologico corticosteroideo. INDICAZIONI

Dettagli

Denominazione del medicinale STILLA DECONGESTIONANTE 0,05% collirio, soluzione Tetrizolina Cloridrato

Denominazione del medicinale STILLA DECONGESTIONANTE 0,05% collirio, soluzione Tetrizolina Cloridrato PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo e un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: Informazioni per l utilizzatore FOSTER 100/6 microgrammi per erogazione soluzione pressurizzata per inalazione Beclometasone dipropionato - formoterolo fumarato diidrato. La terapia

Dettagli

VICKS SINEX 0,05% SPRAY NASALE SOLUZIONE OSSIMETAZOLINA CLORIDRATO 15 ML FLACONE

VICKS SINEX 0,05% SPRAY NASALE SOLUZIONE OSSIMETAZOLINA CLORIDRATO 15 ML FLACONE VICKS SINEX 0,05% SPRAY NASALE SOLUZIONE OSSIMETAZOLINA CLORIDRATO 15 ML FLACONE Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NIMODIPINA EG 30 mg/0,75 ml gocce orali, soluzione. Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NIMODIPINA EG 30 mg/0,75 ml gocce orali, soluzione. Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente NIMODIPINA EG 30 mg/0,75 ml gocce orali, soluzione Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO. Medicinale equivalente

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO. Medicinale equivalente RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Medicinale equivalente 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE KESOL 50 microgrammi Spray nasale, sospensione KESOL 100 microgrammi Spray nasale, sospensione 2. COMPOSIZIONE

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione Ciprofloxacina

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione Ciprofloxacina FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Unicexal 2 mg/ml gocce auricolari, soluzione Ciprofloxacina Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale. - Conservi questo

Dettagli

Ligosan 140 mg/g gel periodontale Doxiciclina. 1. Che cos è Ligosan e a che cosa serve. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Ligosan

Ligosan 140 mg/g gel periodontale Doxiciclina. 1. Che cos è Ligosan e a che cosa serve. 2. Cosa deve sapere prima di prendere Ligosan Page 1 of 6 Foglio illustrativo: Informazioni per il Paziente Ligosan 140 mg/g gel periodontale Doxiciclina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale. Conservi questo foglio. Potrebbe

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Ampicillina e Sulbactam IBI 500 mg + 250 mg / 1,6 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile Ampicillina/Sulbactam Leggere attentamente il foglio

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. TRAVELGUM 20 mg Gomme da masticare medicate. Dimenidrinato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. TRAVELGUM 20 mg Gomme da masticare medicate. Dimenidrinato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore TRAVELGUM 20 mg Gomme da masticare medicate Dimenidrinato Legga attentamente questo foglio prima di prendere/dare al bambino questo medicinale perché

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. MOMENLOCALDOL 140 mg cerotti medicati Diclofenac sodico

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. MOMENLOCALDOL 140 mg cerotti medicati Diclofenac sodico FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE MOMENLOCALDOL 140 mg cerotti medicati Diclofenac sodico Legga attentamente questo foglio poiché contiene importanti informazioni per lei. Questo medicinale

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Priorix, polvere e solvente per soluzione iniettabile in una siringa preriempita Vaccino (vivo) antimorbillo, antiparotite, antirosolia Legga attentamente

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Omnic 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato tamsulosin cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale. - Conservi

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO OK pratica VN2/2013/65 Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare

Dettagli

Allegato III. Modifiche agli specifici paragrafi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo

Allegato III. Modifiche agli specifici paragrafi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Allegato III Modifiche agli specifici paragrafi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Nota: Queste modifiche agli specifici paragrafi del Riassunto delle Caratteristiche

Dettagli

Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente Foglio Illustrativo: informazioni per il paziente FRINEG 500 mg/ 2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare FRINEG 1 g/ 3,5 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film. Valsartan

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film. Valsartan FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE VALSARTAN ABC 80 mg compresse rivestite con film Valsartan Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale. Conservi questo foglio.

Dettagli

CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato

CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato CORSODYL 200 mg/100 ml soluzione per mucosa orale CORSODYL 200 mg/100 ml spray per mucosa orale CORSODYL 1 g/100 g gel dentale clorexidina gluconato PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Finacapil 1 mg compresse rivestite con film Finasteride Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale Conservi

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Raffreddore e Febbre 500 mg/60 mg compresse effervescenti

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Raffreddore e Febbre 500 mg/60 mg compresse effervescenti FOGLIO ILLUSTRATIVO Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Neo Borocillina Raffreddore e Febbre 500 mg/60 mg compresse effervescenti paracetamolo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Hexvix 85mg polvere e solvente per soluzione endovescicale Esaminolevulinato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Hexvix 85mg polvere e solvente per soluzione endovescicale Esaminolevulinato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Hexvix 85mg polvere e solvente per soluzione endovescicale Esaminolevulinato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene

Dettagli

4.3 Controindicazioni Ipersensibilità alprincipio attivo penciclovir, al famciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipientielencati al paragrafo 6.1.

4.3 Controindicazioni Ipersensibilità alprincipio attivo penciclovir, al famciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipientielencati al paragrafo 6.1. RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. Denominazione del medicinale Vectavir 1% crema 2. Composizione qualitativa e quantitativa Ogni grammo di crema contiene 10 mg di penciclovir Eccipienti con

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13)

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13) ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Miranova» Estratto determinazione AIC/N/V n. 1595 del 26 giugno 2009 Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Zelitrex 250 mg compresse rivestite con film Zelitrex 500 mg compresse rivestite con film Zelitrex 1000 mg compresse rivestite con film Valaciclovir

Dettagli

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1/19

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1/19 ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1/19 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO Eurican Herpes 205 polvere e solvente per emulsione iniettabile 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Dettagli

INFORMAZIONI DA APPORRE SULL IMBALLAGGIO ESTERNO/FOGLIETTO ILLUSTRATIVO/ETICHETTA INTERNA FLACONE DA 100 ml

INFORMAZIONI DA APPORRE SULL IMBALLAGGIO ESTERNO/FOGLIETTO ILLUSTRATIVO/ETICHETTA INTERNA FLACONE DA 100 ml INFORMAZIONI DA APPORRE SULL IMBALLAGGIO ESTERNO/FOGLIETTO ILLUSTRATIVO/ETICHETTA INTERNA FLACONE DA 100 ml DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO EFFIPRO 2,5 mg/ml soluzione spray per uso topico, per

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi

Dettagli

MODULO INFORMATIVO E DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE CONTRO L INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1v 2009

MODULO INFORMATIVO E DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE CONTRO L INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1v 2009 MODULO INFORMATIVO E DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE CONTRO L INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1v 2009 Lei ovvero Suo/a figlio/a o la persona che Lei legalmente rappresenta sta per essere sottoposto/a alla vaccinazione

Dettagli

SCALIBOR PROTECTORBAND collare antiparassitario per cani - 48 cm Taglia media e piccola

SCALIBOR PROTECTORBAND collare antiparassitario per cani - 48 cm Taglia media e piccola FOGLIETTO ILLUSTRATIVO SCALIBOR PROTECTORBAND collare antiparassitario per cani - 48 cm Taglia media e piccola 1. NOME E INDIRIZZO DEL TITOLARE DELL AUTORIZZAZIONE ALL IMMISSIONE IN COMMERCIO E DEL TITOLARE

Dettagli

RITALIN SR/ RITALIN LA

RITALIN SR/ RITALIN LA RITALIN SR/ RITALIN LA PROPRIETA /USO TERAPEUTICO CHE COS E IL RITALIN/SR-LA E QUANDO E UTILIZZATO? Il principio attivo di Ritalin, di Ritalin SR (Sustained Release = liberazione prolungata della sostanza

Dettagli

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice a cura di: IRCCS E. MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA (Direttore sanitario Dott. M. Molteni) UO FARMACOLOGIA CLINICA AO L. SACCO (Direttore Prof. E. Clementi) Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M.

Dettagli

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO ProteqFlu sospensione iniettabile per cavalli 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Una dose da

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film Foglio illustrativo: informazioni per il paziente TAMOXIFENE EG 10 mg compresse rivestite con film TAMOXIFENE EG 20 mg compresse rivestite con film Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Sovaldi 400 mg compresse rivestite con film sofosbuvir Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di

Dettagli

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN

2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE AMOXICILLINA E ACIDO CLAVULANICO IBIGEN 1000 mg/20 ml + 200 mg/20 ml Polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso endovenoso AMOXICILLINA E

Dettagli

ALLEGATO I. Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio

ALLEGATO I. Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio ALLEGATO I Conclusioni scientifiche e motivazioni per la variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio Conclusioni scientifiche - Sindrome da astinenza: Con Effentora/Actiq si

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. RIZEN 5 mg compresse RIZEN 10 mg compresse. Clotiazepam

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. RIZEN 5 mg compresse RIZEN 10 mg compresse. Clotiazepam Foglio illustrativo: informazioni per il paziente RIZEN 5 mg compresse RIZEN 10 mg compresse Clotiazepam Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

FOLINA 15 mg/2 ml soluzione iniettabile FOLINA 5 mg capsule molli ACIDO FOLICO

FOLINA 15 mg/2 ml soluzione iniettabile FOLINA 5 mg capsule molli ACIDO FOLICO 1 Foglio illustrativo FOLINA 15 mg/2 ml soluzione iniettabile FOLINA 5 mg capsule molli ACIDO FOLICO Categoria farmacoterapeutica ATC: B03BB01 preparati antianemici: acido folico e derivati. INDICAZIONI

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Domperidone EG 10 mg compresse. Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Domperidone EG 10 mg compresse. Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Domperidone EG 10 mg compresse Medicinale equivalente Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento. mometasone furoato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento. mometasone furoato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Elocon 0,1% crema Elocon 0,1% unguento mometasone furoato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Seretide 25 microgrammi/50 microgrammi/dose sospensione pressurizzata per inalazione Seretide 25 microgrammi/125 microgrammi/dose sospensione pressurizzata

Dettagli

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate.

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. INDICE La presente guida contiene suggerimenti e indicazioni di carattere generale e a scopo puramente informativo. Non si deve prescindere dal leggere attentamente

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE GLUSCAN 600 MBq/ml Soluzione iniettabile Fluorodesossiglucosio ( 18 F)

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE GLUSCAN 600 MBq/ml Soluzione iniettabile Fluorodesossiglucosio ( 18 F) FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE GLUSCAN 600 MBq/ml Soluzione iniettabile Fluorodesossiglucosio ( 18 F) Legga attentamente questo foglio illustrativo prima che le venga somministrato questo

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE ACKLAB 5% Crema. 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Un grammo di crema contiene: Principio attivo: Aciclovir 50 mg Eccipienti:

Dettagli

ALLEGATO III ETICHETTATURA E FOGLIO ILLUSTRATIVO

ALLEGATO III ETICHETTATURA E FOGLIO ILLUSTRATIVO ALLEGATO III ETICHETTATURA E FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 A. ETICHETTATURA 2 CYSTAGON 50 mg Mercaptamina bitartrato (cisteamina bitartrato) Capsula CONFEZIONE ESTERNA Mercaptamina bitartrato (cisteamina bitartrato)

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Rabeprazolo Eurogenerici 10 mg compresse gastroresistenti Rabeprazolo Eurogenerici 20 mg compresse gastroresistenti Medicinale equivalente Legga attentamente

Dettagli

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO ALLEGATO I RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE VETERINARIO Purevax RC liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Dettagli

INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016)

INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016) INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016) L influenza è un infezione respiratoria provocata da un virus. È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso

Dettagli

Influenza suina A/H1N1v Raccomandazioni alle persone con fibrosi cistica

Influenza suina A/H1N1v Raccomandazioni alle persone con fibrosi cistica Influenza suina A/H1N1v Raccomandazioni alle persone con fibrosi cistica Informazioni generali La nuova influenza A(H1N1) è un infezione virale acuta dell'apparato respiratorio con sintomi fondamentalmente

Dettagli

Vaccino influenzale pandemico (antigeni di superficie, inattivati, adiuvati)

Vaccino influenzale pandemico (antigeni di superficie, inattivati, adiuvati) A. ETICHETTATURA 29 INFORMAZIONI DA APPORRE SULL IMBALLAGGIO ESTERNO ASTUCCIO PER SIRINGA 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE Focetria sospensione iniettabile in siringa preriempita. Vaccino influenzale pandemico

Dettagli

L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie

L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie L immunoterapia specifica nelle allergie respiratorie Nelle ultime decadi la prevalenza delle malattie allergiche dell apparato respiratorio (asma bronchiale e rinite allergica) è progressivamente aumentata.

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE. FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L'UTILIZZATORE FINASTERIDE EUROGENERICI 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di iniziare a prendere questo

Dettagli

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati?

Domande e risposte 30 novembre 2010. Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? Domande e risposte 30 novembre 2010 Informazioni sulla tosse nei bambini sotto i 2 anni d età: perché i mucolitici non devono più essere utilizzati? In sintesi: La tosse è un sintomo comune nei bambini

Dettagli

FACELIFT GYM. Facelift Gym deve essere usato 2-3 volte a settimana, 10 minuti ogni volta. 1. Aiuta a ridurre le borse e le occhiaie sotto gli occhi

FACELIFT GYM. Facelift Gym deve essere usato 2-3 volte a settimana, 10 minuti ogni volta. 1. Aiuta a ridurre le borse e le occhiaie sotto gli occhi FACELIFT GYM Facelift Gym è un dispositivo dotato di una tecnologia ad impulsi a bassa frequenza. È stato sviluppato per ringiovanire la pelle e i muscoli sotto e intorno agli occhi e per ridurre ed eliminare

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente NEO-OPTALIDON 200 mg + 125 mg + 25 mg compresse rivestite Paracetamolo + Propifenazone + Caffeina Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Gemzar 200 mg polvere per soluzione per infusione Gemzar 1.000 mg polvere per soluzione per infusione Gemcitabina Legga attentamente questo foglio prima

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil)

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil) FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PLAUNAC 10 mg, 20 mg, 40 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil) Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO:

FOGLIO ILLUSTRATIVO: FOGLIO ILLUSTRATIVO: 1 Foglio Illustrativo: Informazioni per l'utilizzatore Aspirina Dolore e Infiammazione 500 mg compresse rivestite Acido acetilsalicilico Legga attentamente questo foglio illustrativo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Tobramicina Ibi 100 mg/2 ml soluzione iniettabile Tobramicina Ibi 150 mg/2 ml soluzione iniettabile Tobramicina solfato Medicinale equivalente Legga

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA)

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE DELL AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Novembre 2010 MUCOLITICI PER USO ORALE E RETTALE: CONTROINDICAZIONE NEI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 2 ANNI Gentile Dottoressa, Gentile Dottore,

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE ISIGRIP ZONALE SPLIT, sospensione iniettabile in siringa preriempita Vaccino influenzale preparato con virus frammentati split, inattivati Stagione

Dettagli

ALLERGIA RESPIRATORIA? Consigli utili.

ALLERGIA RESPIRATORIA? Consigli utili. ALLERGIA RESPIRATORIA? Consigli utili. MED Utile nella protezione delle mucose nasali in caso di congestioni rino-faringee. Think Green. Live Green. Cos è l allergia. L allergia è un disturbo del sistema

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. BRIMONIDINA EG 2 mg/ml collirio, soluzione Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. BRIMONIDINA EG 2 mg/ml collirio, soluzione Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore BRIMONIDINA EG 2 mg/ml collirio, soluzione Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale. - Conservi questo

Dettagli

www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro

www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Malattia di Behçet Versione 2016 2. DIAGNOSI E TERAPIA 2.1 Come viene diagnosticata? La diagnosi è principalmente clinica. Spesso sono necessari alcuni anni

Dettagli

Meglio informati sulla presa degli antibiotici

Meglio informati sulla presa degli antibiotici Informazioni per i pazienti Meglio informati sulla presa degli antibiotici 13116-270801 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno «Antibiotici» 1 Indice Gli antibiotici. Cosa sono e

Dettagli

COSA È E COME SI USA Lingua Italiana

COSA È E COME SI USA Lingua Italiana L ABC dell insulina COSA È E COME SI USA Lilly Perché devo fare l insulina? Nella maggior parte dei casi il Diabete tipo 2 si cura con i farmaci antidiabetici orali, oltre che con la dieta e l esercizio

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

Andrea Pizzini. Farmaci equivalenti: la qualità accessibile a tutti

Andrea Pizzini. Farmaci equivalenti: la qualità accessibile a tutti Andrea Pizzini Farmaci equivalenti: la qualità accessibile a tutti Le informazioni presenti in questa monografia hanno rilevante utilità informativa, divulgativa e culturale ma non possono in alcun modo

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE ACICLOVIR ABC 800 mg COMPRESSE ACICLOVIR ABC 400 mg/5 ml SOSPENSIONE ORALE 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Aciclovir

Dettagli