41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno I relatori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011. I relatori"

Transcript

1 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 I relatori

2 Carla COLLICELLI Filosofa, docente universitaria, autrice di libri e pubblicazioni, Carla Collicelli, attuale Vice Direttore del Censis, è un esperta in fatto di giovani, welfare state, famiglia, salute, emigrazione e integrazione. Vice Direttore Censis Si è laureata in Filosofia presso l Università degli Studi La Sapienza e si è specializzata a Franconforte presso il DIIPF. Dal 1980 lavora al Censis e dal 1993 ne è Vice Direttore. Insegna Sociologia dell organizzazione presso l Università degli Studi di Roma Tre ed è docente di Sociologia della salute all Università La Sapienza. Oltre a numerosi articoli e relazioni, ha pubblicato Le transizioni sommerse degli anni 90 (Rubettino), Salute e benessere (FrancoAngeli) e Una mutua per il Nord-est (Marsilio). È Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica, membro del Direttivo della Fondazione Villa Vigoni, del Forum degli Istituti di Ricerca del Mediterraneo, della Rete Interistituzionale per la Misurazione dell Attività Amministrativa del Cnel, della Commissione Nazionale per i Livelli Essenziali di Assistenza in sanità e della Consulta Nazionale Alcol, ed esperto di Valutazione dei Servizi Sanitari del Ministero della Salute. Si occupa in particolare di sviluppo sociale ed economico, welfare state e politiche di protezione sociale, salute e sanità, emigrazione e integrazione degli svantaggiati, famiglia, giovani, comunicazione istituzionale e valutazione dell azione amministrativa.

3 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Emanuela D ALESSANDRO Giovani diplomatici crescono. E crescono sotto la guida di Emanuela D Alessandro, la prima donna a dirigere l Istituto Diplomatico Mario Toscano, la scuola di formazione per chi vuole seguire la carriera diplomatica. Ha alle spalle una lunga esperienza nel campo e ha ricoperto prestigiosi incarichi, fino a diventare Ministro Plenipotenziario e Ambasciatrice. Ministro Plenipotenziario (Ministero Affari Esteri) Direttore Istituto Diplomatico Mario Toscano E nata a Roma e ha conseguito la laurea in scienze politiche, indirizzo internazionale, presso l Università degli Studi «Luiss» di Roma con 110 e lode nel Nei due anni successivi segue un Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato presso Unioncamere. Dal 1987 è nella carriera diplomatica, occupandosi inizialmente di gestione delle risorse umane, all Uffi cio I della Direzione Generale del Personale e dell Amministrazione, Uffi cio che sarà chiamata poi a dirigere nel gennaio Nel 1993 è destinata all Ambasciata d Italia a Budapest, con funzioni di Primo Segretario Commerciale, cui si aggiungono poi quelle di Console. Promossa Consigliere di Legazione nel 1997, viene trasferita nello stesso anno a Vienna, in qualità di Assistente personale del Segretario Generale dell OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), Ambasciatore Giancarlo Aragona. Due anni dopo diviene Consigliere alla Rappresentanza Permanente d Italia presso la stessa Organizzazione. Di ritorno a Roma, a novembre del 2000 entra a far parte della Struttura di Missione costituita presso la Presidenza del Consiglio per l Organizzazione della Presidenza italiana G8 e per il Vertice dei Capi di Stato e di Governo (Genova, giugno 2001), dove lavora fi no a fi ne 2001, quando, rientrata al MAE, assume l incarico di Capo dell Uffi cio della Direzione Generale del Personale con competenze relative a concorsi ed assunzioni. Promossa Consigliere d Ambasciata nel 2003, assume, a partire dal gennaio 2004, la direzione di quell Uffi cio di cui faceva parte appena entrata in carriera, uffi cio con competenze sullo stato giuridico ed economico di tutto il personale del Ministero. Dal marzo 2008 le viene affi dato l incarico di dirigere l Istituto Diplomatico Mario Toscano, la scuola di formazione del Ministero degli Esteri, nata nel Promossa nel 2009 Ministro Plenipotenziario, assumerà nell ottobre prossimo l incarico di Ambasciatore in Croazia.

4 Rachel DONADIO - 37 anni Uno sguardo d eccezione quello di Rachel Donadio, sempre attenta all Italia e ai suoi dintorni. A soli trentasette anni, può contare su una lunga carriera giornalistica, che l ha portata a lavorare presso le redazioni dei più importanti giornali americani, occupandosi di cultura e politica, anche come corrispondente dall estero. Rome Bureau Chief New York Times È nata a New York nel Si è laureata in Humanities presso la Yale University e ha iniziato la sua carriera giornalistica presso l ANSA di Roma. Ha lavorato presso l International Herald Tribune a Milano e presso il New York Observer, occupandosi di politica e cultura. È Rome Bureau Chief del New York Times dal settembre 2008, responsabile per l Italia, il Vaticano e i Paesi mediterranei (inclusi Spagna, Grecia e Portogallo). Ha vinto premi per i suoi articoli, in cui cerca di spiegare il fenomeno Berlusconi ai lettori americani, occupandosi di temi d attualità, quale la disoccupazione giovanile. Ha iniziato a lavorare per il New York Times nel 2004, come redattrice del New York Times Book Review, scrivendo i profili degli autori, saggi e recensioni. Ha collaborato anche con la redazione del New York Observer, New York Sun e del Forward e ha scritto su ArtNews e Nextbook, tra gli altri. È stata anche traduttrice e guida turistica in Italia.

5 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Maurizio FERRERA Background filosofico e studi approfonditi di scienze politiche. Questa in breve la storia accademica di Maurizio Ferrera, docente di Scienza politica presso l Università degli Studi di Milano, con all attivo collaborazioni con i più importanti atenei internazionali. Oltre all insegnamento, dirige il Centro Studi POLEIS, scrive sui maggiori quotidiani e ha preso parte a gruppi di lavoro del Governo italiano e dei più importanti organismi internazionali. Professore ordinario di Scienza politica (Università degli Studi di Milano) È nato a Napoli il 15 gennaio Si è laureato in Filosofi a presso l Università di Torino, ha conseguito un Master in Scienza Politica presso l Università di Stanford e ha completato il Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali presso l Istituto Universitario Europeo di Firenze. È professore ordinario di Scienza politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Milano e Presidente della Graduate School in Social, Economic and Political Sciences nella stessa Università. Ha insegnato anche presso l Università di Pavia ed è stato Visiting Professor a Berkeley, LSE, Juan March Institute e EUI. Dirige il Centro di Studi POLEIS all Università Bocconi e il Centro di Ricerca sulla Governance Europea (URGE) a Moncalieri. È membro del Comitato scientifi co di numerosi organismi e riviste quali il GSPA presso la Commissione Europea, il South European Politics and Society, il Journal of European Social Policy e la Rivista delle Politiche Sociali. Dal 2004 è editorialista de Il Corriere della Sera. Ha collaborato negli anni a varie Commissioni d indagine e gruppi di lavoro per il Governo italiano, l Unione Europea, l OCSE e l ILO. Ha pubblicato saggi sulle maggiori riviste internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono la politica comparata e l analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell integrazione europea.

6 Francesco GALIETTI - 28 anni Alumnus Singularity University Ecco a voi, un tipico esempio di eccellenza italiana. A soli ventotto anni, è consulente strategico, è stato consigliere del Ministro dell Economia e delle Finanze e vanta una carriera a cavallo tra il privato e le istituzioni. È appassionato di geopolitica e tecnologia. Non a caso ha partecipato al programma della Singularity University, prestigiosa occasione per studiare da vicino le tecnologie esponenziali. È nato a Torino il 23 giugno Si è laureato cum laude in Business Administration presso l Università di Torino e ha proseguito gli studi presso la University of Muenster in Germania. È studente di dottorato presso la University of Darmstadt, sempre in Germania. È stato per un triennio il consigliere del Ministro dell Economia e Finanza, Prof. Giulio Tremonti. È Senior Fellow al Center for the Study of Global Issues della University of Georgia, USA e collabora con il Dipartimento di Strategia Aziendale della SDA Bocconi. Ha lavorato per BMW a Monaco, per KPMG in Lussemburgo, come Dottore Commercialista e Revisore contabile presso Pirola Pennuto Zei, un azienda della rete Price Waterhouse Coopers, e per la Tremonti Vitali Romagnoli, rinomato studio legale milanese. Dal 2009 al 2010 è stato membro del Comitato degli Esperti della Cassa Depositi Prestiti Spa, il braccio finanziario per i progetti infrastrutturali del Ministero delle Finanze e ha lavorato con il Comitato Strategico Italiano, una task force del Ministero degli Affari Esteri insieme con il Ministro dell Economia e della Finanza che si occupa dell impatto dei fondi sovrani sull economia italiana. È editorialista per Libero e scrive per molti giornali nazionali e internazionali, come The National Interest. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Dioscuri per il giornalismo economico. Fa parte dell Aspen Institute e della fondazione Zeit-Stiftung. Ha partecipato all International Visitor Leadership Program, per conoscere il funzionamento delle istituzioni americane ed è stato 2010 Young Leader al Council for the US and Italy. Nel 2010 è stato selezionato insieme ad altri sei ricercatori italiani per partecipare al prestigioso programma della Singularity University.

7 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Mario GANAU - 32 anni Neurochirurgo con un background decisamente internazionale, a soli trentadue anni Mario Ganau è riuscito a conciliare la pratica clinica con la ricerca scientifica, senza trascurare i risvolti etici ed economici della sua professione, interessi che ha avuto modo di coltivare e approfondire nel corso delle sue esperienze di studio e professionali. Graduate School of Nanotechnology Trieste Dirigente Medico presso la Neurochirurgia di Trieste Nato e cresciuto a Cagliari, dove si è laureato in Medicina all età di 24 anni (2004), è attualmente Dirigente Medico presso la Neurochirurgia di Trieste, città che ha scelto per proseguire gli studi di dottorato nella prestigiosa Graduate School of Nanotechnology con una tesi sull analisi proteomica dei gliomi cerebrali. Durante la carriera universitaria è stato Erasmus student a Lione presso l Universitè Claude Bernard ( ), borsista del Ministero degli Affari Esteri presso la University of Malta (2003), elective student presso il King s College University of London (2004), postgraduate student presso l Université Paris XI (2009), vincitore del Premio Deotto per una fellowship in neuroncologia presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell Haddasah International Hospital - Ebrew University of Jerusalem (2010). Da sempre ha voluto conciliare la pratica clinica con la ricerca scientifi ca, ed i suoi risvolti economici e bioetici, interessi che lo hanno portato a conseguire in Francia la Maîtrise des Sciences Biologiques et Médicales (2003), a studiare con profi tto Management presso la London School of Economics (2009) e a frequentare l Harvard Clinical Bioethics Course (2011). Durante gli anni della specializzazione, presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell Università di Verona ( ), ha eseguito oltre 800 interventi chirurgici per patologie craniche e vertebrali; dal 2008 è socio dell AANS e dell EANS, le principali società americana ed europea di Neurochirurgia, ha scritto numerose pubblicazioni scientifi che ed è stato relatore presso i più importanti convegni nazionali ed internazionali di Neurochirurgia. Dal 2010 è stato chiamato a far parte del programma Aspen Junior Fellow, promosso dall Aspen Institute Italia per lo sviluppo di una leadership informata e consapevole.

8 Federico GHIZZONI Federico Ghizzoni è uno dei più importanti banchieri italiani. È l attuale Amministratore Delegato di UniCredit, e partecipa alla storia di questa banca da molti anni, da quando ancora si chiamava Credito Italiano. Ha ricoperto numerosi incarichi al suo interno, assistendo e partecipando attivamente alla sua crescita. Amministratore Delegato UniCredit È nato a Piacenza il 14 ottobre Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nel 1980 come Customer Relations Manager in una filiale di Piacenza del Credito Italiano. Nel corso della sua esperienza in Credito Italiano ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Nel 2003 è entrato a far parte del Top Management di Koç Financial Services, una joint venture paritetica tra Koç Holding e il Gruppo UniCredit. È quindi diventato COO e Executive Board Member di Koç Financial Services e di Yapi ve Kredi Bankasi, a seguito della sua acquisizione. Nel 2007 è stato nominato Responsabile della Divisione Poland s Markets di UniCredit, Responsabile CEE Banking Operations e membro del Board responsabile della CEE Banking Division di Bank Austria AG. Nel 2010 ha ricoperto l incarico di Deputy CEO e Deputy General Manager di UniCredit. Dal 30 settembre 2010 è Amministratore Delegato di UniCredit e da marzo 2011 è Presidente del Supervisory Board di UniCredit Bank AG (Monaco). È Presidente dell Associazione Orchestra Filarmonica della Scala e membro dell IMC a Washington e dell IIEB a Bruxelles.

9 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Daniela GIORDANO - 34 anni Non esistono più mestieri da uomini. E Daniela Giordano, prima donna ufficiale pilota della Marina Militare italiana, ne è la più viva testimonianza. A soli trentaquattro anni, apprezzatissima non solo in patria, ma anche oltreoceano dove ha conseguito il brevetto di pilota. Dal 2003 è Cavaliere della Repubblica italiana. Sottotenente di Vascello Ufficiale Pilota Marina Militare Nata a Taranto il 29 luglio 1976, uffi ciale della Marina, Daniela Giordano è la prima donna pilota militare italiana. Dopo un semestre nella Polizia Municipale di Taranto, nel 1998 si è arruolata nella Polizia di Stato. Ha conseguito il Brevetto di Paracadutismo presso La Folgore di Pisa nel Dopo l approvazione della legge istitutiva del servizio militare femminile, a seguito di pubblico concorso, superata una dura selezione, si è arruolata nell Accademia Navale di Livorno per la frequenza del I corso Allievi Uffi ciali Piloti di Complemento; è stata quindi destinata alle scuole di volo della US Navy quale Allievo Uffi ciale Pilota di Complemento e ha iniziato il corso di pilotaggio per diventare pilota militare, conseguendo le Navy Wings, le tanto ambite ali d oro della Marina Militare Statunitense. Nel 2002, poi, ha conseguito l abilitazione al pilotaggio di elicotteri, ancora una volta rientrando nella prestigiosa Commodore List. Al rientro in Italia, è stata destinata al Terzo Gruppo Elicotteri di Catania dove nel 2003 è divenuta operativa nell ambito delle attività della Forza Aerea della Marina Militare. Nel maggio 2003 è stata insignita dell Onorifi cenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente della Repubblica Ciampi per meriti speciali, come prima donna pilota militare nella storia d Italia. Nel gennaio 2005 è stata promossa Sottotenente di Vascello. È attualmente in servizio presso MARISTAELI CATANIA quale Capo Uffi cio Comando e Capo Uffi cio Pubblica Informazione. Ha all attivo oltre 1040 ore di volo totali tra aerei ed elicotteri, avendo partecipato a diverse operazioni delle Unità Navali, non ultima l operazione Mimosa 2006 in Libano per il trasporto dei viveri e beni di prima necessità, per la quale le è stata conferita la Croce Commemorativa per la partecipazione alla missione militare di pace in Libano. Nell ottobre 2006 ha volato come Capo equipaggio del primo volo con ai comandi, per la prima volta, due donne e nel marzo 2007 ha volato come Capo equipaggio del primo volo rosa, volo con equipaggio totalmente al femminile.

10 Enrico GIOVANNINI Presidente ISTAT Economista e statistico italiano tra i più autorevoli, Enrico Giovannini è l attuale Presidente dell ISTAT. Docente universitario e giornalista economico, ha lavorato a lungo anche all OCSE, portando notevoli innovazioni e miglioramenti al suo interno. A lui si deve anche l avvio del progetto di ricerca globale sulla misurazione del progresso nelle società, condotto in collaborazione con i più importanti organismi economici internazionali e che gli è valso numerosi riconoscimenti. È nato a Roma il 6 giugno Si è laureato in Economia e Commercio all Università La Sapienza e ha proseguito gli studi presso l Istituto di Politica Economica dello stesso ateneo, nel campo dell analisi economica applicata. È Professore di Statistica Economica presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È stato ricercatore presso l Istituto Nazionale di Statistica, poi dirigente di ricerca all ISCO, per tornare nel 1992 all Istat, dove ha ricoperto diversi incarichi. Dal 2001 al 2009 è stato Chief Statician e Director of the Statistics Directorate dell OCSE, portando notevoli innovazioni al suo interno. Nel 2004 ha organizzato il primo Forum mondiale su Statistica, Conoscenza e Politica, lanciando un progetto di ricerca globale sulla Misurazione del progresso delle società, condotto dall OCSE in collaborazione con la Commissione Europea, la Banca Mondiale e le Nazioni Unite. Per il suo lavoro sul tema della misurazione del benessere delle società, ha ricevuto dal Centro Internazionale Pio Manzù la medaglia d oro del Presidente della Repubblica. È membro del Consiglio dell ISI. È autore di numerose pubblicazioni e membro di CdA e Comitati di organismi nazionali ed internazionali. Tra le altre ricordiamo la sua partecipazione al Comitato strategico per l introduzione dell Euro, voluto dal Ministero del Tesoro, alla Commissione Stiglitz, istituita dal Presidente Sarkozy, e al Global Council sulla Valutazione del progresso delle società creato dal World Economic Forum, dove ha partecipato in qualità di Presidente.

11 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Pietro Scott JOVANE - 39 anni Nato in America, cresciuto in Italia tra Napoli, Bari e Milano, dopo le scuole a Oxford e l università a Pavia, di rientro da New York, questo giovane cosmopolita con un esperienza di tutto riguardo nel settore finanziario e commerciale, è alla guida di Microsoft Italia. Amministratore Delegato Microsoft Italia Pietro Scott Jovane è Amministratore Delegato di Microsoft Italia e riporta a Klaus Holse Andersen, Area Vice President of Western Europe and Microsoft Corporate Vice President. Entrato in Microsoft nel 2003, Jovane ha accumulato importanti esperienze professionali e manageriali in campo fi nanziario e commerciale. Dal 2006 ha guidato la divisione online, ove ha avuto il compito di defi nire le politiche e le strategie di business, ed è stato anche alla guida della nuova concessionaria Microsoft Advertising. Dal 2005 al 2006 è stato Direttore Commerciale per il Mercato Telecomunicazioni e Media dirigendo il team commerciale focalizzato su questi settori ed in precedenza è stato per quasi 3 anni Chief Financial Offi cer della fi liale italiana. Nato a Cambridge (USA) nel 1968, Pietro Scott Jovane si è laureato in Economia e Commercio presso l Università degli Studi di Pavia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in ambito fi nanziario. Nel 1994 ha lavorato nel team rappresentante gli azionisti (Pilkington e Techint) preposto alla prima privatizzazione italiana: il Gruppo Vetrario SIV, estendendo poi la sua responsabilità nel gruppo e coordinando la tesoreria per l area Southern Europe del Gruppo Pilkington a Milano. A New York dal 1998 al 2000 è stato Chief Financial Offi cer per il Nord America del Gruppo Versace. Rientrato in Italia, nel 2000 ha assunto l incarico di Chief Financial Offi cer di Matrix, successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo Seat (allora Divisione Internet & Media di Telecom Italia).

12 Antonio LEMBO Di certo ad Antonio Lembo, lo spirito imprenditoriale non è mai mancato. Dopo gli studi in economia, giovanissimo, dà vita a Gamma Italia, società di software che conquista rapidamente un vasto pubblico. Il 1999 è però l anno di svolta, l anno in cui nasce Terashop, di cui fa parte il brand Mr. Price, portale dell ecommerce che diventa immediatamente il punto di riferimento per l elettronica del consumo, leader in Italia per la vendita di prodotti. Socio fondatore e Amministratore Delegato di Terashop Con una laurea in Economia e commercio all Università Cattolica di Milano, Antonio Lembo inizia il suo percorso professionale in un azienda di famiglia specializzata nella componentistica di impianti di refrigerazione e di condizionamento. Affianca in questi anni l impegno in una nuova iniziativa imprenditoriale: è socio fondatore di Gamma Italia, società di software specializzata in sistemi gestionali che conquista subito una vasta clientela. Nel 1999, lo spirito imprenditoriale di Lembo lo conduce a partecipare insieme ad altri giovani imprenditori a un altro start up nell emergente mercato italiano del commercio elettronico, Terashop S.p.A. (www.terashop.it). Finanziata da fondi di venture capital Terashop lancia il brand Mr.Price (www.misterprice.it) il portale di ecommerce destinato a diventare immediatamente il punto di riferimento per l elettronica di consumo. Lembo estende in pochi anni l attività dell azienda promuovendo la nascita di altri siti di ecommerce per target di consumatori diversi. In parallelo avvia una nuova linea di business, quella di Internet Service Provider, che favorisce l ingresso delle imprese italiane nel mondo dell ecommerce tramite una piattaforma consolidata e una soluzione chiavi in mano. Oggi Terashop, con un fatturato 2011 stimato in circa 63 milioni di Euro, è leader in Italia nell ecommerce per la vendita di prodotti.

13 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Nicola MACCANICO - 39 anni Giurista di formazione, nel corso della sua carriera professionale, Nicola Maccanico, ha ricoperto prestigiosi incarichi in aziende del settore delle telecomunicazioni, per poi approdare a Sky ed infine diventare Direttore Generale di Warner Bros Italia. Direttore Generale Warner Bros Italia Nicola Maccanico è il Direttore Generale di Warner Bros Pictures Italia dal dicembre Laureato in Giurisprudenza presso l Università La Sapienza di Roma, ha cominciato il suo percorso professionale presso la merchant bank Sofi pa (gruppo Medio Credito Centrale) occupandosi di affari legali per poi trasferirsi allo Studio Legale Verusio e Cosmelli con un ambito di specializzazione principalmente collegato alla normativa sulle telecomunicazioni ed alla nuova regolamentazione della privacy. Dal novembre 1998, assumendo l incarico di International Business Development Manager della Clarion Communication di Atlanta, comincia il suo percorso manageriale curando l ingresso del gruppo nel mercato del tlc italiano. Nel gennaio 2000 viene nominato Amministratore Delegato della Wide Telecom spa che gestisce fi no alla sua fusione con l operatore telefonico del fondo Kiwi Tibercom spa di cui diviene Vice President Marketing. La collaborazione con il Fondo Kiwi prosegue con la nomina a Direttore Marketing e Comunicazione dell Internet Service Provider del gruppo Blixer IDC. Nel frattempo, nel gennaio 2002, assume anche la responsabilità di New Business Manager di Team Tv, società del gruppo Stream. Nel giugno 2003, a seguito della nascita di Sky Italia, diventa European Affairs Manager della piattaforma satellitare, incarico che lascerà per rispondere alla chiamata della Warner Bros, dove assume nel febbraio del 2004 il ruolo di Direttore Marketing per poi diventare Vice Direttore Generale nel maggio 2008.

14 Guido MARTINETTI - 32 anni Guido Martinetti e Federico Grom, sanno come fare il gelato. E di strada ne hanno fatta tanta, da quando nel 2003, dopo aver appreso l arte segreta del gelato artigianale, aprirono la prima piccola gelateria a Torino. Oggi di anni ne ha trentadue e il suo gelato, realizzato nel rispetto della tradizione e dell ambiente, solo con frutta di stagione e materie prime della migliore qualità, ha conquistato il mondo. Fondatore, Amministratore Delegato e Vice Presidente GROM È nato a Torino e ha 32 anni. È enologo, laureato in agraria con specializzazione in viticoltura. Dopo l Università e le esperienze nel mondo del vino presso la cantina di famiglia, insieme con l amico Federico Grom, nel 2003, ha aperto la prima gelateria Grom al centro di Torino. In pochi anni sono arrivati a 42 punti vendita in Italia e 8 all estero, fra Parigi, Tokyo e New York. Grom è stato oggetto dell attenzione della stampa italiana e straniera, ricevendo il riconoscimento di Slow Food e della Provincia di Torino. Nel 2007 i due soci hanno dato vita all azienda agricola Mura Mura a Costigliole d Asti, in modo da produrre la frutta di stagione in modo biologico e nel rispetto della natura e dell ambiente. Il gruppo Grom ha dato vita al progetto ecologico Grom Loves World, che prevede la sostituzione della plastica con il materbi, un materiale biodegradabile, l utilizzo della raccolta differenziata dei rifiuti e molte altre misure a favore dell ecosostenibilità.

15 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Michel MARTONE - 37 anni È stato il più giovane docente universitario italiano. A soli trentasette anni, affianca la carriera accademica a quella di avvocato, giurista, giornalista, con all attivo anche collaborazioni per il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. Professore ordinario di Diritto del Lavoro (Università Luiss Guido Carli Università di Teramo Scuola Superiore Pubblica Amministrazione) È nato a Nizza l 8 gennaio Si è laureato in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza. È docente anche presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è Professore incaricato presso l Università LUISS Guido Carli, la School of Government e l Università di Teramo. Ha insegnato anche presso l Università La Sapienza e l Università LUMSA. È consigliere giuridico del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione. È il rappresentante dell Italia nel CdA di EuroFound, la fondazione istituita dalla Comunità Europea per approfondire le problematiche delle relazioni industriali. Nel 2009 ha fondato, insieme con l avvocato Thomas Martone, l Associazione Professionale Martone & Martone Studio Legale. È membro della redazione e del comitato scientifi co di numerose riviste specializzate e quotidiani ed è editorialista de Il Sole 24 Ore e Il Riformista. È membro junior dell Aspen Institute Italia. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifi che.

16 Giorgia MELONI - 34 anni Per chi ha sempre vissuto di politica, impegnandosi fin da giovanissima, deve essere stata una bella soddisfazione diventare, nel 2008, a soli trentuno anni, il Ministro più giovane della storia della Repubblica italiana. E non è un caso se tra tutti i Ministeri, le sia stato affidato proprio quello della gioventù. Ministro della Gioventù È nata a Roma il 15 gennaio Ha iniziato il suo impegno politico a 15 anni. Nel 1996 è divenuta dirigente nazionale di Azione Studentesca. Nel 1996 è stata eletta al Consiglio della Provincia di Roma nel collegio della Garbatella, quartiere popolare di Roma in cui è nata e cresciuta, come membro della commissione Cultura, Scuola e Politiche giovanili. Nel 2000 è diventata dirigente nazionale di Azione Giovani e nel 2001 è stata nominata coordinatrice del comitato di reggenza nazionale del movimento giovanile, movimento di cui è diventata prima Presidente donna, nel Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati, entrando a far parte della Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione. Nel 2008, a 31 anni, Giorgia Meloni è diventata il Ministro più giovane della storia della Repubblica d Italia. È giornalista professionista dal 2006.

17 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Stefano MICOSSI Economista, docente universitario, editorialista, Stefano Micossi, grazie alla sua esperienza sul campo, è stato invitato a partecipare al Consiglio del Centre for European Policy Studies, uno tra i think thank più autorevoli in Europa, che si occupa di tematiche economiche di politica internazionale. Attualmente è anche Direttore Generale di Assonime. Membro del Board Centre for European Policy Studies - Direttore Generale di Assonime È nato a Bologna il 27 ottobre Si è laureato in Giurisprudenza all Università degli Studi di Milano e ha conseguito un MA e un Mphil presso il Dipartimento di Economia della Yale Graduate School. È stato Professore al College of Europe dal 1990 al 1994 e nuovamente dal È Presidente del Gruppo CIR, membro del CdA di BNL-BNP Paribas, membro del CdA e del Comitato Esecutivo di European Issuers (Associazione Europea delle società quotate), membro del Consiglio generale delle Assicurazioni Generali di Venezia e Coordinatore del Comitato Scientifi co di Confi ndustria. È stato Direttore Generale per l Industria presso la Commissione Europea e Direttore del Centro Studi di Confi ndustria. È stato Economista, Capo Uffi cio e Direttore del Settore Internazionale al Servizio Studi della Banca d Italia, poi distaccato al FMI come assistente del Direttore Esecutivo per l Italia. È autore di numerose pubblicazioni, su riviste economiche nazionali ed internazionali. È editorialista de Il Sole 24 Ore e ha pubblicato articoli sui maggiori quotidiani internazionali. È socio fondatore e coordinatore di EuropEos, associazione di giornalisti, giuristi, economisti e politologi creata per costruire idee per rafforzare la costruzione europea.

18 Enrico MORETTI POLEGATO - 30 anni Enrico Moretti Polegato, a soli trenta anni è già alla guida di Diadora Sport, storico marchio italiano dell abbigliamento sportivo e delle calzature, nonché Vice Presidente e Amministratore Esecutivo di Geox. A seguito di brillanti risultati accademici, ha iniziato a lavorare all interno dell azienda di famiglia, occupandosi di affari legali e societari, internal auditing e investor relations. Presidente Diadora Sport srl Nato ad Asolo (TV), il 06 luglio 1981 e residente a Venezia. È Vice Presidente e Amministratore Esecutivo di GEOX S.p.A. incaricato della supervisione della funzionalità del Controllo Interno. Inoltre, all interno dell azienda collabora con l ufficio Affari Legali e Societari, la funzione di Internal Auditing e la funzione di Investor Relations. È Presidente di DIADORA SPORT s.r.l., storico marchio italiano della calzatura e dell abbigliamento sportivo. Diplomato nel 2000 presso l ITCG Luigi Einaudi di Montebelluna con votazione 100/100. Laureato in Giurisprudenza nel marzo 2005 con tesi in Diritto Commerciale Avviamento e disavanzo di fusione. Ha svolto uno stage presso una banca locale e il periodo di praticantato presso lo Studio legale Mognon e Associati di Treviso. Nel 2008 ottiene l abilitazione all esercizio della professione forense. Dall ottobre 2008 è membro del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso.

19 41 Convegno Santa Margherita Ligure Grand Hotel Miramare 10 e 11 Giugno 2011 Federica PELLEGRINI - 23 anni Ventitre anni, di cui sedici passati nell acqua. La sua è una vita segnata dai primati: unica nuotatrice italiana ad aver battuto i record in più di una disciplina, prima donna italiana ad aver vinto una Medaglia d oro alle Olimpiadi di Pechino, prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero. Campionessa Mondiale di nuoto Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto Inizia a nuotare nel 1995, e nel 2004 si afferma come talento. E l attuale detentrice del record del mondo dei 200 e 400 metri femminile stile libero. È l unica nuotatrice italiana, ed una delle poche europee, ad aver battuto i record del mondo del nuoto in più di una specialità. È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino del 2008 (200 m stile libero). Durante i Campionati mondiali di nuoto 2009 a Roma, Federica Pellegrini diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero con il tempo di Nella stessa competizione vince la fi nale dei 200 metri stile libero e battendo il suo stesso record. In meno di un anno, la Pellegrini ha abbassato il record del mondo di quasi 2 secondi. Ha scritto un libro (insieme a Federico Taddia), uscito nel 2007 che è un po diario un po cronaca delle sue giornate, in cui svela i suoi segreti, racconta i suoi sogni e spiega la sua visione della vita. Molto attiva anche nel sociale Federica Pellegrini è testimonial ADMO e ambasciatrice nei progetti che coinvolgono tematiche legati ai disturbi alimentari.

20 Elserino PIOL Considerato una delle figure chiave dell industria tecnologica italiana, è stato e continua ad essere uno dei protagonisti della storia imprenditoriale italiana. Ha sempre avuto un fiuto eccezionale in fatto di innovazione: quarantanni vissuti in Olivetti, Elserino Piol è stato anche l uomo dietro Omnitel, Infostrada e tante altre imprese italiane all avanguardia. Presidente Pino Partecipazioni È nato a Limana (Belluno) e si occupa di tecnologia dell informazione da 47 anni. Dal 1952 al 1996 ha lavorato in Olivetti, ricoprendo diversi incarichi sia in Italia che in America, fino a diventare Vicepresidente di Olivetti e responsabile di Olivetti Telemedia. Dal 1980 ha gestito attività di venture capital, prima per conto di Olivetti, quindi come advisor di 4C Ventures e dal 1998 come Presidente e partner di Pino Venture Partner e come advisor del fondo di venture capital Kiwi di Madera. A lui si devono il successo di Omnitel, Infostrada e di molte altre aziende del settore informatico in Italia. È membro del CdA di molte imprese, tra cui Yoox a partire dal 2005, e di numerosi comitati scientifici. Nel 2000 ha ottenuto la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale all Università di Bologna. Ha scritto vari libri tra cui Il sogno di un impresa.

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management Banca del Territorio e Responsabilità Sociale d Impresa 4 Giovanni Manghetti, Cassa di Risparmio di Volterra Analisi e

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 29 aprile 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 29 aprile 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 29 aprile 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Avvenire L Italia è ottava nella classifica Qs 2 Università IlSole24Ore.com

Dettagli

CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ

CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ CURRICULA DIRIGENTI FORMEZ Carlo Flamment, nato a Roma nel 1955, è laureato con lode alla Sapienza in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffè collabora in Inghilterra con London School of Economics

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati N. 1 - CANDIDATO: Francesco AULETTA Data di nascita: 19.04.1975 Laurea conseguita nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A.

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A. Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A., azienda italiana di componentistica auto di cui diviene

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS- P/03 SCIENZA DELLE FINANZE AREA 13 SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Corte Costituzionale Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Palazzo della Consulta Udienza pubblica del 2 dicembre

Dettagli

Finanza per le aziende green

Finanza per le aziende green COMPANY PROFILE Finanza per le aziende green VedoGreen, la società appartenente al Gruppo IR Top specializzata sulla finanza per le aziende green quotate e private, nasce nel 2011 dall ideazione del primo

Dettagli

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum Elisabetta Morlino Curriculum vitae et studiorum Studi e formazione 2006/2009 - Dottorato in Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria, Istituto Italiano di Scienze Umane (sede congiunta:

Dettagli

BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION. Sustainability Topic

BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION. Sustainability Topic BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION Sustainability Topic Ottobre 2010 Obiettivi Promuovere presso tutti gli ex Alumni Bocconi in Italia e nel mondo: la conoscenza e la consuetudine a pratiche virtuose orientate

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA ITER ACCADEMICO RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

S T U D I O L E G A L E L U B R A N O & A s s o c i a t i

S T U D I O L E G A L E L U B R A N O & A s s o c i a t i CURRICULUM VITAE DI ENRICO LUBRANO DATI PERSONALI Nato a Roma il 20 maggio 1971. Tel.: 06-3223249 06-3202562 fax 06-3214981; e-mail: enrico.lubrano@studiolubrano.it. FORMAZIONE E TITOLI Diploma di Liceo

Dettagli

Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale. Executive Master tsm-trentino School of Management

Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale. Executive Master tsm-trentino School of Management In collaboration with Prima Edizione Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l innovazione sociale Executive Master tsm-trentino School of Management 23 febbraio -

Dettagli

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi

Contesto. fattore critico per lo sviluppo delle imprese, dei mercati e, più ampiamente, dei paesi INNOVATION TOPIC Contesto All'interno della Bocconi Alumni Association è stata rilevata la necessità di affiancare all organizzazione territoriale dei Team focalizzati su temi specifici Il tema Innovazione

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DI MICHELE BERTOLA gennaio 14 CURRICULUM SINTETICO MICHELE BERTOLA (1961) laureato in scienze politiche, ho cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986

Dettagli

EXOR: nuova organizzazione

EXOR: nuova organizzazione Torino, 11 febbraio 2011 COMUNICATO STAMPA EXOR: nuova organizzazione John Elkann nominato Presidente e Amministratore Delegato Tobias Brown nominato Chief Investment Officer con responsabilità su tutte

Dettagli

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010 Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 21 All edizione 21 del bando per l assegnazione dei premi di laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, di

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

TELECOM ITALIA S.p.A.

TELECOM ITALIA S.p.A. TELECOM ITALIA S.p.A. COLLEGIO SINDACALE DI TELECOM ITALIA MOBILE S.P.A. CURRICULUM VITAE DEI CANDIDATI A SINDACO EFFETTIVO E SUPPLENTE SINDACI EFFETTIVI 1) Pietro ADONNINO, nato a Roma il 6 novembre 1929;

Dettagli

CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO

CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO CURRICULUM VITAE - LAURO BUORO Lauro Buoro è il fondatore e il Presidente di Nice S.p.A. ed è altresì il Presidente di tutte le filiali commerciali di Nice S.p.A. ed è stato anche Amministratore Delegato

Dettagli

Consulenti in comunicazione d impresa

Consulenti in comunicazione d impresa Consulenti in comunicazione d impresa DF&A è una società di consulenza strategica specializzata nei settori della comunicazione d impresa e dei public affairs. Nata nel 2006, DF&A conta sulla pluridecennale

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dati Personali 1

CURRICULUM VITAE Dati Personali 1 CURRICULUM VITAE Dati Personali 1 Nome e cognome: Gabriele Antinolfi Luogo e data di nascita: Campobasso, 13 Agosto 1963 Nazionalità: Italiana Residenza: Via Principe di Piemonte, 47/C 86100 Campobasso

Dettagli

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office

Marketing e Finanza. Private Banking. Report. giugno 2008. Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Marketing e Finanza Strategie e innovazioni di marketing finanziario giugno 2008 Report Private Banking Strategie e Mifid Evoluzione del Private Banker Le attività di Advisory Family Office Premio Banca

Dettagli

APPLIED SUSTAINABILITY TOPIC

APPLIED SUSTAINABILITY TOPIC APPLIED SUSTAINABILITY TOPIC Marzo 2013 OBIETTIVI Promuovere presso tutti gli ex Alumni Bocconi in Italia e nel mondo: la conoscenza e la consuetudine a pratiche virtuose orientate alla tutela dell ambiente

Dettagli

Tavola Rotonda Big Data

Tavola Rotonda Big Data Luca De Biase Editor di innovazione al Sole24ore e Nova24 del quale è stato fondatore e che ha guidato dall ottobre 2005 al giugno 2011. Editor della Vita Nòva, magazine per tablet; Presidente della Fondazione

Dettagli

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Curriculum Vitae del Dott. Bruno Mangiatordi Nato a Roma il 2.2.1955 Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Università Statale di Roma La Sapienza Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori

INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori INNOVAMI Camp. Focus: manager e investitori Start-up innovative: Fonti di finanziamento e strumenti per la valutazione 7 ottobre 2015. 9:30 12:30/13:30-16:30 Interviene: Paolo ANSELMO (IBAN) Il workshop

Dettagli

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Università

Dettagli

Sintesi preliminare dei ruoli e degli incarichi avuti o in atto. DEPUTATO,eletto alla Camera dei Deputati nella XII legislatura.

Sintesi preliminare dei ruoli e degli incarichi avuti o in atto. DEPUTATO,eletto alla Camera dei Deputati nella XII legislatura. ENRICO HÜLLWECK CURRICULUM PERSONALE Sintesi preliminare dei ruoli e degli incarichi avuti o in atto SINDACO di Vicenza per due mandati (1998 2008 ). DEPUTATO,eletto alla Camera dei Deputati nella XII

Dettagli

Export Business School

Export Business School Export Business School Imprenditorialità femminile 4 ottobre 2012 Export Business School in rosa UniCredit ormai da più di un anno promuove l Export Business School, iniziativa inserita in un progetto

Dettagli

22 GENNAIO 2015 TORINO. Business Cocktail BDS-Group

22 GENNAIO 2015 TORINO. Business Cocktail BDS-Group 22 GENNAIO 2015 TORINO Business Cocktail BDS-Group INDICE Chi siamo Hub: presenza sul territorio Pensiamo a tutto noi! Gestione del sinistro Perizia in real time Valutazione del danno Servizi in real time

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI 1 CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI MERUZZI A) Dati biografici e titoli di studio. - Nato a Verona, il 10 marzo 1970. - Diploma di maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale G. Fracastoro di

Dettagli

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U

Mentors4U Presentazione Istituzionale. 24 Marzo 2014. Mentors4U Mentors4U Presentazione Istituzionale 24 Marzo 2014 Mentors4U Mentors4U: Il Nostro Progetto La nostra Mission «Supportare giovani eccellenti nell impostazione di un percorso professionale che permetta

Dettagli

Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni

Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni Paola Lucantoni è nata a Roma il 30.06.1968. POSIZIONE ATTUALE Paola Lucantoni è ricercatore confermato di Diritto dell'economia (IUS 05) presso il Dipartimento

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Rosellini 17, Milano Telefono 0269666201 E-mail a.negriolli@arpalombardia.it Nazionalità Italiana Data di nascita 05/01/1962

Dettagli

LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI

LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI LA BOLLETTA ELETTRICA. OMBRE E LUCI Sezione di Torino complessità, costi, opportunità. Politecnico di Torino: Aula Magna Roberto Napoli Professore Ordinario di Sistemi Elettrici Dipartimento Energia Politecnico

Dettagli

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342

PRESENTAZIONE STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO SILT. Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano. Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 e Prof. SILT STUDIO INTERNAZIONALE LEGALE E TRIBUTARIO PRESENTAZIONE SILT Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano CF/ PIVA 06201340962 Tel: + 39 02 29063277 Fax:+ 39 02 62086342 silt@siltassociati.it www.siltassociati.it

Dettagli

Partner, socio fondatore dello studio Bernardi & Associati, associazione professionale di Dottori Commercialisti, Milano Via Gustavo Fara, 35-

Partner, socio fondatore dello studio Bernardi & Associati, associazione professionale di Dottori Commercialisti, Milano Via Gustavo Fara, 35- Curriculum Vitae Informazioni personali Daniele Bernardi Indirizzo Via Gustavo Fara, 35 Milano (20124) Telefono 02 66 70 39 10 Fax 02 66 71 90 53 E-mail daniele.bernardi@bernardi-associati.it ; daniele.bernardi@odcecmilano.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Curriculum vitae di Mario Bolognani

Curriculum vitae di Mario Bolognani Curriculum vitae di Mario Bolognani Dati anagrafici ----------- Cittadinanza: italiana ------------------------ ------------------------- Sintesi delle esperienze di valutazione e di monitoraggio Dal 2011

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA TITOLI ACCADEMICI RICERCATORE, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 1 marzo

Dettagli

CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA

CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA CURRICULUM SINTETICO DI FERNANDO DALLA CHIESA Presso la Facoltà di Scienze politiche dell Università degli studi di Milano: Direttore dell Osservatorio sulla criminalità organizzata dell Università degli

Dettagli

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI nato a Santa Margherita Ligure il 5.11.1949. Maturità classica 1969. Laurea nel 1975 in Medicina e Chirurgia Università di Genova. Specializzato nel 1980 in Anatomia

Dettagli

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società

Società Tecniche Finanziarie S.p.A. Presentazione della Società Presentazione della Società 2012 Chi siamo STF Società Tecniche Finanziarie S.p.A. nasce nel 2007 da un operazione di spin off della divisione Finanza del Consorzio Cooperative Costruzioni Soc. Coop. con

Dettagli

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE

PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE PROF. UMBERTO BOCCHINO NOTIZIE ACCADEMICHE Dall Ottobre 2014 docente di Comunicazione Finanziaria delle Banche e delle Assicurazioni nei corsi di Laurea Magistrale in Finance and Insurance ed in quello

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude.

Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude. ANDREA TEMPOFOSCO Andrea Tempofosco, 46 anni, si è laureato in Scienze politiche al Università di Genova cum laude. Ha iniziato la propria carriera come collaboratore con agenti di cambio con funzioni

Dettagli

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it

DATI Via Cerva 1, 20122 Milano Numero di telefono: +39 348 4764006 Indirizzo e-mail: gaudiana.giusti@gmail.com; ggiusti@gop.it GAUDIANA GIUSTI Gaudiana Giusti e attiva nel settore del corporate finance ed esperta in diritto dei mercati dei capitali, con esperienza in operazioni di sollecitazione all investimento sul mercato primario

Dettagli

Laurea in Economia aziendale, conseguita presso l Università Commerciale L. Bocconi (110/110 e lode) (1991).

Laurea in Economia aziendale, conseguita presso l Università Commerciale L. Bocconi (110/110 e lode) (1991). Milano, gennaio 2007 CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Andrea Beretta Zanoni Nato a Milano il 18-10-1966 Residente in via V. Monti 11 20123 Milano STUDI Diploma di Maturità Scientifica, conseguito

Dettagli

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Associazione Italiana Private Banking OSSERVATORIO AIPB Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Martedì 10 giugno 2008, ore 14.00 Palazzo Bovara C.so Venezia, 51 - Milano

Dettagli

nato a Roma, il 10 dicembre 1961 Studi, formazione, master e docenze

nato a Roma, il 10 dicembre 1961 Studi, formazione, master e docenze DAMIANO LIPANI nato a Roma, il 10 dicembre 1961 Avvocato, iscritto nell Albo degli Avvocati di Roma dal 1990, abilitato dal 2003 al patrocinio avanti alle Magistrature superiori. Studi, formazione, master

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 La nomina sarà deliberata dall Assemblea Ordinaria degli azionisti

Dettagli

Genova, 14 settembre2012

Genova, 14 settembre2012 COMUNICATO STAMPA Si svolgerà dal 19 novembre al 19 marzo 2013 la seconda edizione del Master in Political Economy, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il DISPO - Dipartimento

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T Æ Giovanni Minervini

C U R R I C U L U M V I T Æ Giovanni Minervini C U R R I C U L U M V I T Æ Giovanni Minervini D A T I P E R S O N A L I Stato civile: coniugato Nazionalità: italiana Luogo di nascita: Bari Data di nascita: 23/01/1964 Codice fiscale: MNRGNN64A23A662D

Dettagli

FRANCESCO FLORIAN PROFILO

FRANCESCO FLORIAN PROFILO FRANCESCO FLORIAN PROF. FRANCESCO FLORIAN Nato a Lucca il 3 maggio 1967 Residente a Milano, Viale Cassiodoro n. 12 Tel. +39 02 4986942. Uff. +39 02 7711121 - Fax. +39 02 77111207 PROFILO Dopo gli studi

Dettagli

GRUPPO di FACOLTA BARI. Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI

GRUPPO di FACOLTA BARI. Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI BARI Politecnico di BARI BASILICATA BERGAMO BOLOGNA BRESCIA CAGLIARI Agraria 37 41 52 Economia 53 49 64 Farmacia 17 29 41 Giurisprudenza 49 32 82 Lettere e Filosofia 53 41 65 Lingue e Letterature straniere

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 (Decreto del Rettore n. 413 del 12 maggio 2014, modificato

Dettagli

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza

piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza piacenza a.a. 2015-16 Corsi di laurea magistrale Economia Facoltà di Economia e Giurisprudenza INDICE Laurea magistrale in Gestione d azienda 3 General Management 4 International management, legislation

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DUBBINI SABRINA Indirizzo 15, VIA GORIZIA 60123 ANCONA (AN), ITALIA Telefono +39 347 3394568 Fax E-mail Sabrina.dubbini@istao.it

Dettagli

Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute Università di Milano Via A. di Rudinì, 8 20142 MILANO

Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute Università di Milano Via A. di Rudinì, 8 20142 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Prof. Dr. Enrica Riva Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Achille Tonani ESPERIENZA LAVORATIVA. achille.tonani@rina.org

INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Achille Tonani ESPERIENZA LAVORATIVA. achille.tonani@rina.org F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono E-mail Achille Tonani OMISSIS achille.tonani@rina.org ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Gennaio 2014 RINA

Dettagli

5 Incontri con inizio dalle ore 10 e conclusione entro le ore 16.30 Partenza ad Aprile 2014 e conclusione ad Ottobre 2014 Sedi di prestigio: le aziende eccellenti che partecipano al Forum Costo di 5.500

Dettagli

CURRICULUM VITAE. TITOLI DI STUDIO Revisore Contabile (DM 25/11/1999 in G.U. Supplemento n. 100 IV Serie speciale del 17/12/1999) al n.

CURRICULUM VITAE. TITOLI DI STUDIO Revisore Contabile (DM 25/11/1999 in G.U. Supplemento n. 100 IV Serie speciale del 17/12/1999) al n. ANTONIA COPPOLA STUDIO PROFESSIONALE IN ROMA, VIA CESARE FERRERO DI CAMBIANO N.82 NATA A NAPOLI IL 3 NOVEMBRE 1970 STATO CIVILE: CONIUGATA CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Da Dicembre 1999 Revisore Contabile

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 Programma di borse di studio GoEuro La società GoEuro di Berlino ha lanciato un concorso per appoggiare studenti

Dettagli

Giovanni Licciardi CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. candidato PRESIDENTE

Giovanni Licciardi CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE. candidato PRESIDENTE candidato PRESIDENTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Giovanni Licciardi nato nel 1936 residente a laurea in Scienze Economiche presso l Istituto Universitario Navale di Napoli esperienze nella Marina Mercantile

Dettagli

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it

DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it DATA CURRICULUM 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: agostino.massa@unige.it Anno di nascita: 1964 Nome e cognome AGOSTINO MASSA Ateneo di servizio o di riferimento: Università degli Studi di Genova 2)

Dettagli

Università di Macerata dati e classifiche 2013

Università di Macerata dati e classifiche 2013 Università di Macerata dati e classifiche 2013 INDICE I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA 2004-2010 2 LE UNIVERSITÀ AL TOP PER LA QUALITÀ DEI PRODOTTI DELLA RICERCA 3 LE MEDIE UNIVERSITÀ

Dettagli

Curriculum vitae di CESARE BISONI

Curriculum vitae di CESARE BISONI Curriculum vitae di CESARE BISONI Nato a Caslino d'erba (Como) il 1 ottobre 1944. Laureato in Economia e Commercio presso l'università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Diploma ITP (Program in Business

Dettagli

Certificazione ottenuta come manager dei servizi informatici.

Certificazione ottenuta come manager dei servizi informatici. DATI PERSONALI Nome: Giancarlo D Auria Luogo/data di nascita: Roma, 10 maggio 1962 Residenza: Via della Pedica, 402-Grottaferrata (RM) Recapiti personali: 06-9410445 Cell: 335-290825 ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dettagli

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06)

Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) 31/01/06 Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) KPMG Corporate Governance Financial Services cerca Senior Consultant (citare rif. SC/MI/06) Per l inserimento nella propria struttura di consulenza dedicata

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Top Management CreaCasa e lo sviluppo del canale indiretto 4 Analisi e Strategie Lorenzo Montanari, CreaCasa L evoluzione della multicanalità

Dettagli

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI

Susanna Screpanti INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome SUSANNA SCREPANTI Indirizzo - Telefono - E-mail s.screpanti@yahoo.it Nazionalità italiana Data di nascita 28.12.1982 ESPERIENZE PROFESSIONALI da Luglio

Dettagli

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità,

Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, Un gruppo di specialisti al servizio delle imprese, per fornire agli imprenditori e alle loro aziende una consulenza integrata e di qualità, condividendo il rischio d impresa. Caro Imprenditore, Ho trascorso

Dettagli

L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011

L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011 L ingresso di un partner finanziario o industriale. Un opportunità di crescita nelle imprese familiari e in sviluppo. giovedì, 9 giugno 2011 Hotel i portici via indipendenza, 69 bologna Evento organizzato

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Contrada degli Artigiani Primi Classificati

RASSEGNA STAMPA Contrada degli Artigiani Primi Classificati RASSEGNA STAMPA Contrada degli Artigiani Primi Classificati Il progetto Sedie d autore dei comaschi Contrada degli artigiani ha vinto la finale italiana della Global Social Venture Competition, il concorso

Dettagli

Proposta dell azionista IFIL per il CDA Juventus

Proposta dell azionista IFIL per il CDA Juventus Torino, 14 giugno 2006 Proposta dell azionista IFIL per il CDA Juventus In vista dell Assemblea degli Azionisti di Juventus FC S.p.A. convocata per il prossimo 29 giugno 2006, l azionista IFIL ha proposto

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

Corso la città pulita: dalla raccolta differenziata al ciclo industriale dei rifiuti ( Gestione dei rifiuti in ambito urbano )

Corso la città pulita: dalla raccolta differenziata al ciclo industriale dei rifiuti ( Gestione dei rifiuti in ambito urbano ) PROPOSTE PROGETTUALI DI UNIVERSITA E ISTITUTI DI RICERCA ACCOLTE PER LE QUALI SI PROCEDERA AL CONFERIMENTO DELL INCARICO DA PARTE DI ANCI E UPI A UNIVERSITA E ISTITUTI DI RICERCA PROPONENTI PIEMONTE Corso

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) CAPONE ANTONIO Indirizzo(i) 14/C, Via Lettonia, 58100, Grosseto, Italia Telefono(i)

Dettagli

LINGUE Italiano - Madrelingua. Inglese Livello C1.

LINGUE Italiano - Madrelingua. Inglese Livello C1. CECILIA ODONE 00143 Roma via Laurentina n. 563 41013 Castelfranco Emilia (Modena) - via Galileo Galilei n. 35 mob.: +39 333 4210469 e-mail: odone@europeanlaw.it p.iva: 03080620366 Dati personali Nazionalità

Dettagli

1984 Stage presso la Arthur Andersen Management Consultants, Roma

1984 Stage presso la Arthur Andersen Management Consultants, Roma ALBERTO PADULA Studi e formazione 1983 Laurea in Economia e Commercio conseguita con la votazione di 110/110 con lode presso l Università degli Studi di Salerno con una tesi sperimentale in Tecnica delle

Dettagli

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4

MISSION... 3 AREE DI INTERVENTO... 4 Set Consulting srl 00152 Roma - Via di Monteverde, 74 Ph. +39 06 58 23 14 37 - Fax +39 06 53 80 89 - consulenti@setconsulting.it Cap. Soc. 52.000 Cod. Fisc. e P. IVA 06095671001 C.C.I.A.A. 951256 Trib.

Dettagli

Curriculum di Letizia Dini

Curriculum di Letizia Dini Curriculum di Letizia Dini INFORMAZIONI PERSONALI Nome Letizia Dini Indirizzo Via Liviabella 8 - Pesaro Telefono *39 335 7360138 E-mail letizia.dini@uniurb.it;dini@ifoa.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

TRASPARENZA del sito web dell Ente

TRASPARENZA del sito web dell Ente TRASPARENZA del sito web dell Ente 1. Decreto Presidenziale n. del 16/01/2015, esecutivo ai sensi di legge, con il quale è stato individuato quale responsabile del Settore Avvocatura il Dirigente dott.

Dettagli

RISCHIO GREXIT: USCIRA LA GRECIA DALL EURO?

RISCHIO GREXIT: USCIRA LA GRECIA DALL EURO? www.fondazioneistud.it RISCHIO GREXIT: USCIRA LA GRECIA DALL EURO? Ivo Pezzuto Milano, 9 Luglio 2015 i.pezzuto@gmail.com https://twitter.com/ivopezzuto Scenari globali Scenari globali Quadro geopolitico

Dettagli

INFO REP. La nostra Associazione. Novembre 2013. Chi meglio di un imprenditore può aiutare un neo imprenditore? Pranzo Rep 14 novembre 2013

INFO REP. La nostra Associazione. Novembre 2013. Chi meglio di un imprenditore può aiutare un neo imprenditore? Pranzo Rep 14 novembre 2013 Chi meglio di un imprenditore può aiutare un neo imprenditore? La nostra Associazione L evento associativo si è svolto presso la LDC95 Web Radio torinese di tendenza. Pranzo Rep 14 novembre 2013 Il pranzo

Dettagli

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA Telefono 3288816404 Fax E-mail francesca.cassone@gmail.com Nazionalità

Dettagli