ORGANIZZANO IL I MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO. (in 10 week end 1500 ore: 10 moduli ed attività di laboratorio)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ORGANIZZANO IL I MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO. (in 10 week end 1500 ore: 10 moduli ed attività di laboratorio)"

Transcript

1 1 Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N Rep., N Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali Sede Legale Nazionale: Via Martiri VI Ottobre, 22/B Lanciano (CH) Cf N. Verde Nazionale e Studio Pedagogico Clinico e di Alta Formazione Dott. Gian Luca Bellisario di Lanciano (CH) CF: BLLGLC68M14E435D PI: ORGANIZZANO IL I MASTER ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (in 10 week end 1500 ore: 10 moduli ed attività di laboratorio) INIZIO: Febbraio CONCLUSIONE: Febbraio 2017 Sabato ore 9,00-13,00 e 14,30-18,30 - Domenica ore 8,30-12,30 SCADENZA ISCRIZIONI: 15 Gennaio 2016 DIREZIONE SCIENTIFICA Prof.ssa Monia di Leandro - Dott. Gian Luca Bellisario - COORDINAMENTO Dott.ssa Maria Antonella Ucci SEDE: Aula didattica dello Studio Pedagogico e di Alta Formazione BELLISARIO Via Barrella, LANCIANO (CH)

2 2 REPLICHE: I^ REPLICA: INIZIO: Maggio CONCLUSIONE: Maggio 2017 Sabato ore 9,00-13,00 e 14,30-18,30 - Domenica ore 8,30-12,30 SCADENZA ISCRIZIONI: 15 Aprile 2016 II^ REPLICA: INIZIO: Ottobre CONCLUSIONE: Ottobre 2017 Sabato ore 9,00-13,00 e 14,30-18,30 - Domenica ore 8,30-12,30 SCADENZA ISCRIZIONI: 15 Settembre 2016 ORE TOTALI DEL MASTER 1500 COSI SUDDIVISE: TOTALE ORE DI LEZIONI FRONTALI: 120 TOTALE ORE DI LABORATORIO IN SEDE: 10 TOTALE ORE DI TIROCINIO (anche fuori Sede): 800 TOTALE ORE PREVISTE PER IL TUTORING: 150 TOTALE ORE PREVISTE PER LO STUDIO E LA STESURA DELLE PROVE FINALI: 420 ORGANIZZAZIONE Il Master è organizzato dall A.N.I.PED.- Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti e dallo Studio Pedagogico Professionale e di Alta Formazione Dott. Gian Luca Bellisario. PATROCINI E ACCREDITAMENTI RICHIESTI Sono stati richiesti i Patrocini: della Regione Abruzzo, dell Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo, dell Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dell Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, del Consultorio Familiare Diocesano, della Curia Arcivescovile, dell Associazione Nazionale Italiana per la Creatività, che riconosceranno propri crediti formativi ai corsisti. DESTINATARI Docenti, Pedagogisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori, Sociologi, altri Dottori in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea triennale o Laurea magistrale. N.B. Può accedere al corso sia il personale laureato, sia il personale non in possesso del titolo di laurea. Per questi ultimi il master avrà il valore di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale.

3 FINALITA Il Master di SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO intende rispondere all esigenza di formare competenze specifiche richieste agli operatori che prestano attività professionale nelle scuole, nelle Comunità, nelle case-famiglia, nei consultori familiari pubblici e privati, nei tribunali, nei luoghi di risoluzione dei conflitti e delle controversie familiari e nei diversi settori ove siano necessarie competenze psicopedagogiche di coordinamento, supervisione, progettazione ed intervento diretto nei diversi contesti educativi. Si intende mirare al potenziamento della conoscenza e all approfondimento delle problematiche dei contesti di crescita, riferendosi particolarmente a quegli aspetti psico-educativi della società 2.0, in rapido e costante mutamento. Obiettivo formativo specifico è costituito dall approfondimento e dall aggiornamento, sul piano teorico e metodologico, delle conoscenze dei processi di sviluppo, con particolare riguardo alle difficoltà sul piano cognitivo, comunicativo e relazionale, con chiaro riferimento all analisi delle cause e dei fattori intervenienti nelle condizioni di disagio e/o di difficoltà che si possono manifestare nei diversi contesti educativi. Altra area di indagine riguarda la padronanza critica di metodologie di ricerca e di analisi, e di strumenti di valutazione e di intervento necessari per operare in tali contesti, sia a livello individuale che di gruppo. Verranno fornite conoscenze relative all'ambito psico-pedagogico, con particolare riferimento ai processi di apprendimento e all organizzazione scolastica, al fine di fornire una visione articolata delle caratteristiche delle istituzioni educative e delle problematiche specifiche ad esse connesse. OBIETTIVI: Il master ha lo scopo di fornire le nozioni e le competenze necessarie per strutturare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti che vivono condizioni di disagio nell'età evolutiva. Verranno presentate anche le diverse tipologie di bisogni educativi speciali ed il ruolo essenziale dell operatore psicopedagogico in tal senso. I fattori che determinano la condizione di svantaggio, infatti, sono molteplici: famiglie troppo numerose, situazioni di sovraffollamento, rottura di nuclei familiari, assenza di una delle figure adulte di riferimento, frequente ospedalizzazione di un membro della famiglia, scarsa o errata alimentazione, stato di povertà economica, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana in bambini appartenenti a culture diverse, disturbi specifici dell'apprendimento e disagio socio-economico. Si affronteranno anche studi diretti di casi e strategie operative di intervento. 3

4 4 POTENZIALI SBOCCHI PROFESSIONALI Il Master si propone di formare operatori che, per le specifiche competenze acquisite, operino nei diversi ambiti con le seguenti funzioni: Consulenza e sostegno su problematiche relative allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociali linguistico ed emotivo in strutture pubbliche e private; Attività di sostegno finalizzate al recupero di difficoltà cognitive, comunicativo-linguistiche, legate all apprendimento e alla socializzazione, riscontrabili in ambito educativo. Attività di consulenza rivolta agli insegnanti, finalizzata all intervento per la promozione e il potenziamento dei percorsi di sviluppo e di apprendimento. Attività di formazione per gli insegnanti e i genitori volte alla prevenzione e al recupero del disagio e alla promozione del benessere. Attività di ricerca indirizzata alla progettazione, realizzazione e valutazione di iniziative, sperimentazioni e interventi che riguardano sia l organizzazione del servizio educativo, sia le figure in esso coinvolte, sia in Enti pubblici che privati. I FORMATORI: Dott. Riccardo Alessandrelli: Medico chirurgo, Neuropsichiatra infantile; (da confermare) Dott. Gian Luca Bellisario: Pedagogista Clinico, Pedagogista Giuridico; Dott.ssa Rosalba Bratta: Pedagogista clinico; Mediatore Familiare; Dott.ssa Fabiana Canarini: Pedagogista clinico; (da confermare) Prof. Francesco Larocca : Università di Verona; (da confermare) Prof. Paolo Orefice: Cattedra U.N.E.S.C.O. Università di Firenze; (da confermare) Dott. Vittorio Cei: Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta; Dott.ssa Elvira D Alò: Dirigente Scolastico, Pedagogista clinico; Prof.ssa Monia di Leandro: Docente scuola Secondaria di Primo Grado; Avv. Piero Nasuti: Esperto in diritto di famiglia; (da confermare) NB: Alcuni dei relatori devono ancora formalizzare la propria disponibilità che, comunque, sarà resa nota agli iscritti entro circa 30 gg. prima dell inizio del master.

5 5 DURATA: Il Master ha durata annuale, pari a 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente (lezioni frontali, attività laboratoriali e studio individuale), con relativo esame finale. Al termine di ogni modulo è prevista una prova intermedia di verifica delle conoscenze acquisiti. Le valutazioni sono espresse in trentesimi.. PERCORSO FORMATIVO E PROVE DI VERIFICA: Il percorso formativo è articolato in 10 moduli didattici in cui sono comprese attività di didattica frontale ed altre strategie di insegnamento, inclusa la didattica interattiva. ATTESTATO FINALE A completamento del Master ed al superamento delle prove finali, al corsista sarà rilasciato un attestato, a firma del Direttore del corso, così denominato: Attestato di SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO. N. b. Per il personale non in possesso del titolo di laurea il master avrà il valore di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale. Il master e gli attestati sono di rango privato. (segue programma del master: i moduli)

6 6 PROGRAMMA DEL MASTER INIZIO: Febbraio CONCLUSIONE: Febbraio 2017 PARTE I^ L IDENTITA PROFESSIONALE DELL OPERATORE PSICOPEDAGOGICO E LA DIAGNOSI DEL DISAGIO E/O DEL BISOGNO MODULO I - Date: 20/21 Febbraio 2016 PSICOLOGIA: L Identità e il ruolo dell operatore psicopedagogico : - L operatore psicopedagogico: o L inquadramento normativo e le funzioni professionali; o Le competenze necessarie e l aggiornamento specifico; o L approccio multisistemico e i criteri di coordinamento; o La progettazione degli interventi; o La supervisione; o Criteri per la valutazione e la rendicontazione dei risultati; o La diagnosi pedagogica. - Elementi di Psicologia del disagio e del bisogno educativo, della diversabilità. MODULO II - Date: 12/13 Marzo 2016 PEDAGOGIA: Criteri e modalità per il corretto esercizio della professione - la preparazione specifica dell operatore in funzione del settore di intervento; - il coordinamento del team; - gli strumenti dell operatore; - il coordinamento degli interventi nel contesto complesso; - strategie di comunicazione efficace ed empowerment; - Interventi educativi diretti ed indiretti; - L interculturalità progettuale;

7 7 MODULO III - Date: 16/17 Aprile 2016 ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA: analisi del contesto e progettazione degli interventi - Elementi di Neuropsichiatria infantile; - Elementi di Neuropsichiatria dell'età evolutiva; - Bisogni educativi speciali: tipologie e specificità; - Definizione di disagio giovanile ed individuazione dei comportamenti a rischio; - La diversabilità: tipologie e specificità. PARTE II I LUOGHI DELL'INTERVENTO EDUCATIVO MODULO IV - Date: 14/15 Maggio 2016 ELEMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E STRATEGIE DI INTERVENTO - Elementi di Sociologia generale: dalla soggettività alla collettività; - La società moderna in continua evoluzione: positività e criticità; - Le dinamiche di Gruppo e la progettazione individualizzata degli interventi; - L organizzazione funzionale del Gruppo e l analisi dei bisogni reali; - L adeguamento funzionale delle dinamiche interpersonali al contesto sociale come luogo di apprendimento e di relazione; - La funzione dell' operatore psicopedagogico nei diversi contesti socioculturali; MODULO V - Date: 18/19 Giugno 2016 LA COMUNICAZIONE EFFICACE E L ANALISI PSICO NEURO LINGUISTICA PNL - I nuovi strumenti di comunicazione di massa: da Internet ai Social network; - L analisi del fenomeno Social e la rete come luogo di incontro e di relazione: l analisi dei rischi; l analisi delle potenzialità; la gestione degli strumenti; la funzione positiva e le potenzialità della rete nei processi di apprendimento;

8 8 - L analisi Psico Neuro Linguistica e l utilizzo della PNL a scuola; - Il valore psicodiagnostico e creativo della parola scritta; - L empatia e i linguaggi non verbali; - La molteplicità dei linguaggi e il loro utilizzo funzionale; - La creatività come espressione del sé. MODULO VI - Date: 9/10 Luglio 2016 IL CONVOLGIMENTO ATTIVO DELLE AGENZIE EDUCATIVE: FAMIGLIA, SCUOLA E TERRITORIO - Pedagogia della famiglia e strategie di intervento mirate; - La struttura della famiglia: la famiglia tradizionale ; la famiglia allargata; Famiglie multiproblematiche, miste, interraziali, ricostruite, ricongiunte e atipiche; la famiglia adottiva; la famiglia nucleare; la famiglia itinerante; - Figli e genitori in carcere: aspetti sociali e comunitari; - Coppie e famiglie di fatto; - L operatore psicopedagogico e la famiglia problematica; - Rapporti scuola-famiglia: un rapporto da costruire: opportunità educative di co-primarietà nell azione educativa. MODULO VII - Date: 3/4 Settembre 2016 ELEMENTI DI PEDAGOGIA CREATIVA': La nuova frontiera dell'intervento psicopedagogico - Definizione di creatività; - Creatività come espressione di sè: bisogno e necessità; - La creatività per apprendere; - La creatività per entrare in contatto con l'altro; - Creatività e psicologia educativa: dal bambino all'adolescente; - Creatività e bisogno educativo; - Creatività e disagio; - Creatività e diversabilità

9 9 PARTE III L'INTERVENTO EDUCATIVO ED IL RUOLO DELLO PSICO- PEDAGOGISTA MODULO VIII - Date: 8/9 Ottobre 2016 IL RUOLO DELL OPERATPORE PSICOPEDAGOGICO NELLE AGENZIE EDUCATIVE - La necessità della progettazione multisistemica; - La continuità orizzontale, - La rete della relazione di aiuto: come strutturarla; - L Accoglienza, inclusione e l integrazione degli strumenti di intervento educativo rispetto ai diversi contesti sociali; - La mediazione culturale: limiti e punti di forza; - Rapporti famiglia- scuola- territorio- Istituzioni; - Gli strumenti per diagnosticare il disagio nei diversi contesti sociali; - Strumenti e tecniche per prevenire il disagio; - il ruolo dell operatore psicopedagogico nella scuola, nelle istituzioni e nella agenzie educative del territorio; MODULO IX - Date: 10/11 Dicembre 2016 DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI: Le buone prassi. - La programmazione educativa; -La programmazione neurolinguistica; -La programmazione didattica; -Il Curricolo Verticale; -Il curricolo Orizzontale; -La Progettazione; -Le attività di laboratorio;

10 10 Modulo X - Date: 12/13 Novembre 2016 LA VALUTAZIONE FUNZIONALE NEI DIVERSI STADI Dalla valutazione diagnostica all intervento educativo - Concetto di valutazione, - Tipologie di valutazione; - La docimologia; - La valutazione diagnostica; - La valutazione differenziata; - La valutazione comparativa; - La valutazione iniziate; - La valutazione intermedia; - La valutazione finale; - L autovalutazione; LABORATORIO LABORATORIO TECNICO-OPERATIVO Date: 14/15 Gennaio 2017 GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE- ESERCITAZIONI PRATICHE SU: - Gli strumenti per osservare il disagio e/o bisogno; - Strumenti per progettare il Percorso di intervento; - Strumenti di valutazione dell'efficacia del Percorso; VALUTAZIONI Ciascun docente dispone il proprio sistema di valutazione, attraverso l osservazione dell allievo nel corso dello svolgimento dei moduli formativi e del lavoro eseguito in situazioni di simulazione e role playing. La formazione sul campo, debitamente documentata, sarà necessaria per accedere alla prova conclusiva di discussione di tesi. Le ore di formazione sul campo si intendono effettuate presso la struttura nella quale si svolge già la propria attività. Per chi si trovasse in situazione di inoccupazione, il tirocinio sarà declinato in modi, luoghi ed orari concordati con il Tutor e il responsabile della Struttura Accogliente, dopo aver ottenuto l approvazione della direzione del Master. L azione di supervisione pedagogica si esplica in incontri e/o colloqui educativi relativi alle eventuali difficoltà incontrate.

11 11 TESI E PROVE FINALI La prova finale consiste nella presentazione e discussione della relazione di project work e in un colloquio sulle principali tematiche affrontate nei moduli del Corso, secondo le modalità stabilite dal Comitato ordinatore, tale prova è valutata in trentesimi. Ogni iscritto ammesso a sostenere la prova d esame redigerà una Tesi relativa a uno degli argomenti oggetto di relazione al Master e sceglierà, come Relatore, il docente che avrà trattato l argomento desiderato. La Tesi sarà discussa attraverso una prova finale orale. La tesi sarà seguita e presentata dal relatore scelto tra i docenti formatori del Master e discussa di fronte al Commissario A.N.I.PED. designato. La tesi va rilegata unitamente al frontespizio messo a disposizione dalla direzione del Master. La votazione di uscita è espressa con punteggio 110/110, in corrispondenza al sistema valutativo succitato e con possibile conferimento di lode. Il Diploma finale è di Specializzazione in Operatore Psicopedagogico a firma del Direttore Scientifico del Master, del docente Relatore della tesi e del Commissario dell A.N.I.PED. La Tesi, di non meno di 60 pagine, dovranno essere redatte in formato Word e con carattere tipografico non inferiore alla misura 12, dovrà comporsi delle seguenti parti: - Frontespizio completo - Indice - Presentazione o premessa - Argomentazione tematica - Esplicitazione del ruolo e delle funzioni del Pedagogista, e nella fattispecie del Pedagogista dell Infanzia ad approccio integrato, Esperto dei processi evolutivi e degli interventi educativi nella fascia 0-6anni - Descrizione delle Strategie e degli strumenti utilizzati - Valutazione personale dell esperienza sul campo effettuata e documentazione della stessa - Considerazioni conclusive - Bibliografia - Curriculum personale NB: le tesi verranno discusse entro la prima metà del mese di FEBBRAIO 2017 in data che verrà comunicata in itinere

12 12 COSTI Il costo totale dell intero Master è pari ad (oneri inclusi) MASTER PERIODO: Febbraio Febbraio 2017 All atto dell iscrizione (entro il 15 GENNAIO 2016) 1^ rata (entro il 15 FEBBRAIO 2016) 2^ rata (entro il 15 MAGGIO 2016) 3^ rata (entro il 20 AGOSTO 2016) 4^ rata (entro il 15 NOVEMBRE 2016) REPLICHE: I^ REPLICA - PERIODO: Maggio Maggio 2017 All atto dell iscrizione (entro il 15 APRILE 2016) 1^ rata (entro il 15 MAGGIO 2016) 2^ rata (entro il 20 AGOSTO 2016) 3^ rata (entro il 15 NOVEMBRE 2016) 4^ rata (entro il 15 FEBBRAIO 2017) II^ REPLICA - PERIODO: Ottobre Ottobre 2017 All atto dell iscrizione (entro il 15 SETTEMBBRE 2016) 1^ rata (entro il 15 OTTOBRE 2016) 2^ rata (entro il 15 GENNAIO 2017) 3^ rata (entro il 15 APRILE 2017) 4^ rata (entro il 15 LUGLIO 2017) PRECISAZIONI: - Il mancato o parziale versamento di una o più quote comporta la sospensione del diritto di frequenza. - La quota di iscrizione è rimborsabile nel solo caso in cui il master non si dovesse più svolgere per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. In tutti gli altri casi, non imputabili all organizzazione, la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

13 13 MODALITA DI ISCRIZIONE E MODULISTICA Le domande di iscrizione, devono perentoriamente giungere presso la Segreteria Organizzativa entro e non oltre il: - 15/01/2016 per il MASTER PERIODO: Febbraio Febbraio /04/2016 per la I^ REPLICA PERIODO: Maggio Maggio /09/2016 per la II^ REPLICA PERIODO: Ottobre Ottobre 2017 Inviare la domanda d iscrizione reperibile sul sito - o quella allegata al presente bando - alla Sede Amministrativa Nazionale dell ANIPED e dello STUDIO PEDAGOGICO DOTT. GIAN LUCA BELLISARIO in Via Martiri VI Ottobre, 22/B Lanciano (CH) allegando: Copia titolo di studio (ove richiesto) Ricevuta di versamento della quota d iscrizione pari a 200 (oneri inclusi) I versamenti della quota di iscrizione e delle ulteriori rate previste, dovranno essere effettuati sul seguente C/C bancario: IBAN: IT83D Intestato a: DOTT. GIAN LUCA BELLISARIO STUDIO PEDAGOGICO E DI ALTA FORMAZIONE. Presso: BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA filiale di Lanciano. Causale: ISCRIZIONE al MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (PERIODO 201 / 201_) (PER LE RATE SUCCESSIVE) QUOTA DI PARTECIPAZIONE al MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO ( PERIODO 201_/ 201_) (indicando il numero quota/mese/anno di riferimento) NB: tutti i versamenti possono essere effettuati ANCHE comodamente ON LINE nella sezione AREA PAGAMENTI presente sul sito (segue MODULO DI ISCRIZIONE)

14 MODULO PER L ISCRIZIONE AL MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (specificare l iniziativa formativa cui si desidera iscriversi a partecipare) (da compilare in stampatello ) Al Dott. Gian Luca Bellisario Presidente Nazionale ANIPED Studio Pedagogico Bellisario Via Martiri VI Ottobre, 22/B 66034, Lanciano (CH) 14 Il/la sottoscritt_ (cognome) (nome) Nat_ a ( ) il residente a cap Prov. in Via n CF: PI: Telefono cellulare fax casella in possesso del seguente titolo di studio: (indicare: triennale quadriennale quinquennale) conseguito/a il presso di professione CHIEDE Di essere iscritto/a al MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO per la durata di 1500 ore. (PERIODO 201 / 201 )

15 DICHIARA Di aver preso interamente visione del Bando relativo al MASTER DI SPECIALIZZAZIONE IN OPERATORE PSICOPEDAGOGICO (PERIODO 201 / 201 ) e di accettarne, senza riserve, i contenuti e le condizioni. Di autorizzare lo Studio Pedagogico Bellisario e l ANIPED al trattamento, all utilizzo ed alla conservazione dei propri dati, in forma sia cartacea che elettronica. (ex D.LGS 196/03); Di accettare costi e modalità di pagamento impegnandosi a rispettarne i termini e le condizioni; Di essere consapevole che il tardivo o mancato versamento di anche una delle rate previste comporterà la perdita del diritto di frequenza ai moduli successivi; Di essere a conoscenza che la quota di iscrizione non è rimborsabile (salvo che sia diversamente indicato nel bando di riferimento); Di sollevare l ANIPED, lo Studio Pedagogico e di Alta Formazione BELLISARIO, i proprietari e i conduttori dei locali ove si svolgono l iniziativa formativa e le attività di tirocinio/stage, da ogni responsabilità eventualmente derivante da accidentale infortunio; 15 Si allega: Copia del titolo di studio; Ricevuta versamento Quota Iscrizione di 200 L importo è stato versato sul conto corrente Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Lanciano IBAN: IT83D intestato a Dott. Gian Luca Bellisario studio Pedagogico - che si impegnerà a rilasciare quietanza di pagamento relativamente a tutti i versamenti effettuati. (indicare se Ricevuta o fattura) Luogo e Data. Firma leggibile

16 16 CONTATTI E RECAPITI: Numero verde gratuito Studio Bellisario: Numero Verde Gratuito A.N.I.Ped.: A.N.I.Ped.: presidente@aniped.it segreteria@aniped.it ufficiopresidenzanazionale@aniped.it Studio Bellisario: studio@gianlucabellisario.eu gianlucabellisario@gmail.com Lanciano, Lì 24 Novembre 2015 Il Presidente Nazionale ANIPED Dott. Gian Luca Bellisario

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE?

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE? Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA)

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA) Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE PER ASSISTENTI AGLI STUDI LEGALI

CORSO PROFESSIONALE PER ASSISTENTI AGLI STUDI LEGALI Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

IL PERSONAL COMPUTER PER LA FAMIGLIA Impariamo a conoscere i linguaggi dei nostri figli

IL PERSONAL COMPUTER PER LA FAMIGLIA Impariamo a conoscere i linguaggi dei nostri figli Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

Istituto di Formazione Legalmente Costituito (Atto Notarile n. Rep. N. 1376 - Racc. n. 832 Reg. in Lanciano in data 28/11/2013 al n 3377 - Serie 1T)

Istituto di Formazione Legalmente Costituito (Atto Notarile n. Rep. N. 1376 - Racc. n. 832 Reg. in Lanciano in data 28/11/2013 al n 3377 - Serie 1T) Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL I MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA PER I BES Anno 2015/2016 - Lanciano DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Dora

Dettagli

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Il Centro Italiano di Consulenza e Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA Il I MASTER ANNUALE IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE Ottobre 2015/Settembre 2016 Info: e-mail: segreteria.nazionale@cicaf.it Sede:

Dettagli

IL 1 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE

IL 1 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE Aderente al CoLAP - Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA IL 1 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE

Dettagli

IL 2 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE

IL 2 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA A PALERMO IL 2 MASTER IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE DISPRASSIE Anno 2015/2016 Palermo DIREZIONE SCIENTIFICA Dott.ssa Enza

Dettagli

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010 Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2009-2010 Dipartimento di Scienze del Linguaggio Università Ca Foscari di Venezia L indirizzo CLIL

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

1 Modulo. Presentazione del corso, primi elementi introduttivi. Associazione Italiana Dislessia: la tutela del DSA in Italia

1 Modulo. Presentazione del corso, primi elementi introduttivi. Associazione Italiana Dislessia: la tutela del DSA in Italia DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE - DMCS BANDO PER L AMMISSIONE AL TUTOR NELL AMBITO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO a.a. 2015/2016-2016/2017 L Università degli Studi dell Insubria

Dettagli

FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità

FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità CORSO DI FORMAZIONE FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità I EDIZIONE 1000 ore - 40 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM086 www.unipegaso.it Titolo FORM086 - La gestione condominiale

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

I. SCHEDA DATI ENTE FORMATIVO E RAPPRESENTANTE LEGALE

I. SCHEDA DATI ENTE FORMATIVO E RAPPRESENTANTE LEGALE ù Alla Commissione Accreditamento Corsi di Formazione A.I.R.A.C. Viale Libia, 120 00199 Roma E mail: info@airac.it Fax 06.92933362 MODULO DI RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO DI UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE

Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE DIRETTORE Prot. A/2 2309 Firenze, 18 maggio 2016 IL DIRETTORE VISTO VISTA CONSIDERATO CONSIDERATO VISTA RITENUTA l Art. 3, comma 8 del D.M. 509/99 attraverso il quale le Università possono attivare, disciplinandoli

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-16) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MA-117) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2011-2012 PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE in convenzione con la Caritas Diocesana di Palermo e dedicato a Padre Pino Puglisi in convenzione

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative per lavorare con bambini e

Dettagli

S.I.P.P. Per chi avesse già frequentato corsi organizzati dalla nostra agenzia formativa è prevista una riduzione sul costo complessivo del corso.

S.I.P.P. Per chi avesse già frequentato corsi organizzati dalla nostra agenzia formativa è prevista una riduzione sul costo complessivo del corso. S.I.P.P. Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Via Sandro Pertini,16 56035 Perignano (Pi) Tel. e fax 0587-616910 - www.sipponline.org Agenzia formativa accreditata dal Ministero dell'istruzione, dell'università

Dettagli

IL 1 MASTER IN DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: VALUTAZIONE DIAGNOSI - TRATTAMENTO

IL 1 MASTER IN DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: VALUTAZIONE DIAGNOSI - TRATTAMENTO Il Centro Italiano di Consulenza ed Alta Formazione www.cicaf.it ORGANIZZA A PALERMO IL 1 MASTER IN DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: VALUTAZIONE DIAGNOSI - TRATTAMENTO Anno 2015/2016 Palermo DIREZIONE

Dettagli

DIRIGENZA E MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

DIRIGENZA E MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ANNO ACCADEMICO 2008/2009 MASTER ANNUALE II LIVELLO per il concorso di Dirigente Scolastico DIRIGENZA E MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE TITOLO Dirigenza e Management delle Istituzioni Scolastiche

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione

REGOLAMENTO. Art. 1 Ammissione REGOLAMENTO Il è una Società Cooperativa ONLUS, riconosciuta dal M.I.U.R. come Ente Formatore che si occupa del disagio infantile svolgendo attività di consulenza in campo educativo, promuovendo corsi

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo:

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo: Deliberazione C.R. del 19 gennaio 1988, n. 693-532 Educatori professionali. Attivazione corsi di riqualificazione. Integrazione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987.

Dettagli

Master universitario di I livello in

Master universitario di I livello in Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-46 I edizione) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 2015/2016 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

LA DIDATTICA PER COMPETENZE IN AIUTO AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI : BES, DSA, ADHD E DIVERSABILITA'

LA DIDATTICA PER COMPETENZE IN AIUTO AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI : BES, DSA, ADHD E DIVERSABILITA' Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento di attività formative e/o professionali esterne al Corso di Laurea, ai fini del Tirocinio

Regolamento per il riconoscimento di attività formative e/o professionali esterne al Corso di Laurea, ai fini del Tirocinio Corso di Laurea triennale in Scienze dell educazione e della formazione (ord. 270 classe L-19) Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e dei servizi educativi (ord. 270 classe LM/50-

Dettagli

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Sede legale: V. S. Isaia, 8 40123 Bologna www.upef.eu e-mail: info@upef.eu 1 Metodologie

Dettagli

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE Master SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE RICONOSCIUTO dall' ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PEDAGOGISTI FAMILIARI (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")

Dettagli

La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze

La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

COMUNICO PER MOTIVARE

COMUNICO PER MOTIVARE COMUNICO PER MOTIVARE Motivare allo studio e promuovere l autoefficacia degli studenti attraverso una comunicazione efficace Corso di Alta Formazione Facoltà di Psicologia SPAEE - Servizio di Psicologia

Dettagli

UNA PROPOSTA CONCRETA PER GLI INSEGNANTI. B.E.S. e D.S.A. aspetti didattico pedagogici tra normativa e pratiche operative

UNA PROPOSTA CONCRETA PER GLI INSEGNANTI. B.E.S. e D.S.A. aspetti didattico pedagogici tra normativa e pratiche operative UNA PROPOSTA CONCRETA PER GLI INSEGNANTI B.E.S. e D.S.A. aspetti didattico pedagogici tra normativa e pratiche operative AGGIORNAMENTO FORMAZIONE MODELLI DI INTERVENTI TECNICHE OPERATIVE TUTORAGGIO ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari

Il modulo di specializzazione prevede un percorso formativo di 33 ore di aula e seminari Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione)

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) Master di I livello (00 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MA-030 Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) 1 Titolo Comunicazione e leadership del dirigente scolastico

Dettagli

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri IL CORSO A partire da gennaio 2014 il dott. Salvatore Primiceri, mediatore

Dettagli

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni Master biennale di II livello Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni (In sigla PLMA08) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLLE MIGRAZIONI

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile 4

Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile 4 PROGETTO/EVENTO FORMATIVO AZIENDALE LE NUOVE FRONTIERE DEL TRATTAMENTO LOGOPEDICO IN ETÀ EVOLUTIVA: DALL APPROCCIO PREVERBALE ALLO SVILUPPO DELLE PRASSIE ORALI E VERBALI 1. INDICARE LA TIPOLOGIA DI CORSO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. La frequenza del corso consente l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

"Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU)

Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali (1500 h 60 CFU) Master di I livello in "Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2011/2012 I edizione II sessione Art.

Dettagli

II Edizione PSICOMOTRICITÀ

II Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 II Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI: Prof.

Dettagli

CORSO DI STUDIO Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

CORSO DI STUDIO Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI STUDIO Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI 1350 ore 54 CFU Anno Accademico 2014/2015 Percorso: CLASS-FORM087 Pagina

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

ORGANIZZANO IN 1500 ORE 11 MODULI (LEZIONI FRONTALI E LABORATORI)

ORGANIZZANO IN 1500 ORE 11 MODULI (LEZIONI FRONTALI E LABORATORI) Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

Allegato 3 Regione Lombardia

Allegato 3 Regione Lombardia Allegato 3 Regione Lombardia CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO REGIONALE A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO II^EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Il progetto regionale ha le seguenti caratteristiche

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

CONSORZIO FORTUNE CORSO FORMAZIONE PERMANENTE RIVOLTA AL PERSONALE AMMINISTRATIVO

CONSORZIO FORTUNE CORSO FORMAZIONE PERMANENTE RIVOLTA AL PERSONALE AMMINISTRATIVO CONSORZIO FORTUNE CORSO FORMAZIONE PERMANENTE RIVOLTA AL PERSONALE AMMINISTRATIVO CORSO FORMAZIONE PERMANENTE RIVOLTA AL PERSONALE AMMINISTRATIVO CONTENUTI E FINALITÀ DEL CORSO La complessa dinamicità

Dettagli

con il patrocinio di

con il patrocinio di con il patrocinio di { CORSI DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO - 3 QUADRIMESTRE 2011 } Il Cesvov - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese propone, per il terzo quadrimestre del

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata

Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Bando per il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata Anno accademico 2013/2014 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO CORSO PER MEDIATORI Destinatari: Professionisti, neolaureati

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42

MASTER di II Livello. Diritto della responsabilità civile delle assicurazioni. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF42 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

IL I MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA E GIUDICE ONORARIO

IL I MASTER ANNUALE IN PEDAGOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA E GIUDICE ONORARIO Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (MA-05) TITOLO AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO FINALITA Il master

Dettagli

Master di I livello. Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione scolastica e sociale (MA-082) Anno Accademico 2011/2012

Master di I livello. Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione scolastica e sociale (MA-082) Anno Accademico 2011/2012 Master di I livello Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione scolastica e sociale (MA-082) Anno Accademico 2011/2012 (1500 ore - 60 CFU) TITOLO Difficoltà di apprendimento, situazioni

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

Decreto n. 56923 (911) Anno 2010. Il Rettore

Decreto n. 56923 (911) Anno 2010. Il Rettore Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Il Rettore Decreto n. 56923 (911) Anno 2010 VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82 e

Dettagli

IRIFOR BRINDISI LA SCUOLA NELLA TIFLOLOGIA

IRIFOR BRINDISI LA SCUOLA NELLA TIFLOLOGIA IRIFOR BRINDISI LA SCUOLA NELLA TIFLOLOGIA Data pubblicazione bando: 16 ottobre 2015 Attivazione del corso L Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (IRIFOR), sezione provinciale di

Dettagli

MASTER di I Livello MA154 - Security ed intelligence. Analisi e gestione (I edizione) 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA154

MASTER di I Livello MA154 - Security ed intelligence. Analisi e gestione (I edizione) 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA154 MASTER di I Livello MA154 - Security ed intelligence. Analisi e gestione (I edizione) 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA154 www.unipegaso.it Titolo MA154 - Security ed intelligence. Analisi

Dettagli

MA259 - Bisogni educativi speciali (BES): metodologie e strategie d intervento (I edizione)

MA259 - Bisogni educativi speciali (BES): metodologie e strategie d intervento (I edizione) MASTER di I Livello MA259 - Bisogni educativi speciali (BES): metodologie e strategie d intervento (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA259 www.unipegaso.it Titolo MA259 - Bisogni

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 8827 (53) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 8827 (53) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 8827 (53) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

Master Executive. MASTER di I Livello. IP 04 - Nuove metodologie didattiche per i bisogni educativi speciali (BES) 1500 ore 60 CFU

Master Executive. MASTER di I Livello. IP 04 - Nuove metodologie didattiche per i bisogni educativi speciali (BES) 1500 ore 60 CFU Master Executive MASTER di I Livello IP 04 - Nuove metodologie didattiche per i bisogni educativi speciali (BES) 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 Titolo Categoria Livello IP 04 - BISOGNI EDUCATIVI

Dettagli

In Sigla Master 73. Anno Accademico 2009/2010

In Sigla Master 73. Anno Accademico 2009/2010 Master di I livello in AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO In Sigla Master 73 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Area critica ed emergenza in ambito infermieristico FINALITÀ

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORE DEL FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (40 ore) OBIETTIVO Gli obiettivi della formazione puntano sull importanza di lavorare non solo sulla struttura o i contenuti

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA-06) TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE FINALITA La funzione ed

Dettagli

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione Il MEDIATORE FAMILIARE è un esperto nella gestione dei conflitti, terzo neutrale rispetto alle parti, che opera nella garanzia del segreto professionale Il ruolo del mediatore

Dettagli

MASTER di I Livello MA325 - CONSULENTE DEL LAVORO I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325

MASTER di I Livello MA325 - CONSULENTE DEL LAVORO I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA325 www.unipegaso.it Titolo Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Scienze Pedagogiche. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Scienze Pedagogiche. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Facoltà Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM-85 Area SCUOLA Categoria MASTER Livello

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO Master di I livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (MA 048) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO Area critica ed emergenza in ambito infermieristico OBIETTIVI FORMATIVI Il master

Dettagli

MASTER di I Livello MA112 - STUDI GIURIDICI DELL'ORDINAMENTO MILITARE EUROPEO 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2011/2012 MA112

MASTER di I Livello MA112 - STUDI GIURIDICI DELL'ORDINAMENTO MILITARE EUROPEO 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2011/2012 MA112 MASTER di I Livello MA112 - STUDI GIURIDICI DELL'ORDINAMENTO MILITARE EUROPEO 1950 ore - 78 CFU Anno Accademico 2011/2012 MA112 www.unipegaso.it Titolo MA112 - STUDI GIURIDICI DELL'ORDINAMENTO MILITARE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE WISC-IV. (Wechsler Intelligence Scale for. Children-IV): l interpretazione clinica del profilo. cognitivo dei bambini

CORSO DI FORMAZIONE WISC-IV. (Wechsler Intelligence Scale for. Children-IV): l interpretazione clinica del profilo. cognitivo dei bambini in collaborazione con GIUNTI O.S. presenta il 25-26 ottobre 2014 IRFID c/o Centro Neapoli Sanit via Funari Ottavian o (NA) CORSO DI FORMAZIONE WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV): l interpretazione

Dettagli

Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale. 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032)

Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale. 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032) Scheda Corso Professione Orientatore in Intermediazione Culturale 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-032) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE La questione dei flussi migratori è antica

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO ALTA FORMAZIONE (6 CFU) LABORATORIO (AUTO)VALUTAZIONE

Dettagli

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE

ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE ATENEO TELEMATICO LEONARDO DA VINCI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PSICOLOGICHE 1. Denominazione del corso di studi Scienze psicologiche 2. Classe di appartenenza

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

MASTER di II Livello. Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale MASTER di II Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 2016/2017 MAF54 Pagina 1/6 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area ACCADEMIA FORENSE Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico

Dettagli

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per

Dettagli

Il Corso di formazione coadiutori di animali per interventi assistiti (IAA)

Il Corso di formazione coadiutori di animali per interventi assistiti (IAA) Il Corso di formazione coadiutori di animali per interventi assistiti (IAA) Corso propedeutico Destinatari: il corso è rivolto a coloro che negli ambiti degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore

Dettagli

III Edizione PSICOMOTRICITÀ

III Edizione PSICOMOTRICITÀ MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 III Edizione PSICOMOTRICITÀ Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORI:

Dettagli

MASTER di I Livello. MA355 - Posturologia 1ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA355

MASTER di I Livello. MA355 - Posturologia 1ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA355 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA355 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area MOTORIA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Madonna della Rena n. 3 70123 BARI Tel/fax 080 5351140 e-mail cr.puglia@federginnastica.it - sito www.fgipuglia.com Prot. N. 59/14 Bari, 04

Dettagli

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi PU. N. 2608 DEL 29/02/2016 Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento in Otologia e

Dettagli