Corso Informa+ca di Base. Sistemi Mobili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso Informa+ca di Base. Sistemi Mobili"

Transcript

1 Corso Informa+ca di Base Sistemi Mobili

2 Come funzionano i telefoni cellulari? Quando si effe4ua una chiamata, il telefono cellulare eme4e radioonde (conosciute anche come radiofrequenza o energia RF ). Queste onde radio sono ricevute dall antenna della più vicina stazione base.

3 Stazione base Una stazione base, de4a anche SRB (cioè Stazione Radio Base), consiste in uno o più radiotrasmehtori e ricevitori, nonché in antenne per la comunicazione con singoli telefoni cellulari nella zona.

4 Stazione base Quando la stazione base riceve le radioonde da un telefono cellulare, le ridirige verso un altro punto (denominato switch ) che a sua volta dirige la chiamata ad un altra stazione base o alla normale rete telefonica fissa, a seconda del +po di chiamata.

5 Stazione base Le stazioni base sono limitate da due fa4ori: il numero di chiamate che sono in grado di ges+re l area geografica che riescono a coprire.

6 Stazione base Per ovviare a tali limi+, le stazioni base sono ubicate in zone strategiche, denominate cellule. Le stazioni base, se ben posizionate, perme4ono di riu+lizzare in altre cellule la radiofrequenza disponibile, consentendo quindi alla rete di ges+re un numero di chiamate di gran lunga superiore.

7 Stazione base Inoltre, la stazione base deve funzionare a bassa potenza per non interferire con le altre stazioni base della zona.

8 Ubicazione Stazioni base Le stazioni base sono spesso situate su torri, teh di edifici o all interno di stru4ure già esisten+. In mol+ uffici vi sono piccole stazioni base all interno dell edificio stesso.

9 Ubicazione Stazioni base In alcune zone dei centri urbani, alle SRB di +po tradizionale si affiancano quelle micro e picocellulari, ossia sistemi a corto raggio d azione che garan+scono la copertura del servizio nella aree a maggior traffico telefonico (microcelle) e negli ambien+ interni (picocelle: estensori di copertura).

10 Perché si chiamano Cellulari Nei primi sistemi radio- mobili ogni terminale utente operava ad una frequenza fissa, per cui si avevano un determinato numero di trasmehtori indipenden+, ad ognuno dei quali era assegnato un numero specifico di uten+ e quindi un certo numero di frequenze. Successivamente si svilupparono sistemi più moderni, basa+ sul trunked, nel senso che tuh i canali sono a disposizione di tuh gli uten+ e all'occorrenza si provvede a selezionare un canale libero.

11 Perché si chiamano Cellulari La svolta decisiva si ebbe con l'introduzione dei sistemi cellulari, idea+ già negli anni '40, sperimenta+ negli anni '60 e introdoh in sistemi commerciali solo negli anni '80. Con i sistemi cellulari si ricorre alla tecnica del riu+lizzo delle frequenze, cioè, una frequenza si u+lizza più volte in luoghi diversi, sufficientemente lontani tra loro, in modo da evitare interferenze. Il territorio viene suddiviso in aree (celle) adiacen+, che u+lizzano un numero rido4o di frequenze.

12 Perché si chiamano Cellulari Due celle adiacen+ u+lizzano frequenze differen+. Ciò che accade quando l'utente si sposta da una cella ad un'altra, è che necessariamente con il suo terminale mobile deve sintonizzarsi su una nuova frequenza, +picamente quella ricevuta meglio tra tu4e le frequenze della nuova cella. Questa operazione prende il nome di handover.

13 Tipologia di Trasmissione I primi sistemi di trasmissione introdoh erano di +po analogico: TACS (Total Access Communica+on System) ETACS (Extended Total Access Communica+on System)

14 Tipologia di Trasmissione Poi venne introdo4a la tecnologia digitale GSM (Global System for Mobile Communica+ons), creato allo scopo di sviluppare un sistema radio- mobile mondiale e sopra4u4o sicuro.

15 Tipologia di Trasmissione A tu4'oggi il GSM è il sistema di telefonia mobile cellulare più largamente u+lizzato nel mondo con più di 100 milioni di uten+. Esso è stato uno dei primi sistemi di telefonia mobile digitale che ha seguito l era analogica. I problemi maggiormente conosciu+ con i sistemi analogici erano la possibilità di frodi telefoniche a4raverso la clonazione dei telefoni che perme4eva di effe4uare chiamate a spese di qualcun altro e la possibilità che qualcuno interce4asse la chiamata telefonica via- etere e decifrasse la conversazione.

16 Tipologia di Trasmissione Il sistema GSM è stato proge4ato per correggere ques+ problemi implementando sia una rigida auten+cazione sia una forte codifica dei da+ sul canale per le trasmissioni via- etere tra il cellulare e la rete. Il GSM u+lizza le frequenze di 900 MHz e 1800 MHz in Europa, in Asia ed in Australia e le frequenze di 1900 MHz negli USA e in America La+na.

17 Tipologia di Trasmissione Successivamente sono sta+ introdoh gli standard GPRS (General Packet Radio System), da u+lizzare per cellulari digitali ad alta velocità di trasmissione da+ e EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolu+on), una modificazione dello standard GPRS per velocizzare il trasferimento da+ sulla rete cellulare GSM.

18 Tipologia di Trasmissione Successivamente è stata u+lizzata una tecnologia de4a 3G (terza generazione) con l introduzione dello standard UMTS. UMTS significa Universal Mobile Telecommunica+ons Service. Perme4e la trasmissione di testo, voce, video, mul+media e da+ a banda larga basata sulla trasmissione a paccheh. Il trasferimento dei da+ avviene ad una velocità di 2 Megabit al secondo e si basa sullo standard GSM.

19 Tipologia di Trasmissione Le re+ 3G hanno una velocità teorica di trasferimento di più di 3 Mbps (circa 15 secondi per scaricare un file MP3 di 3 minu+). Per fare un paragone, il telefono 2G (cioè GSM) più veloce può raggiungere più di 144 Kbps (circa 8 minu+ per scaricare una canzone di tre minu+). Le elevate velocità di 3G sono ideali per scaricare informazioni da internet e per inviare e spedire file mul+mediali corposi.

20 Tipologia di Trasmissione Il 3.5G rappresenta l evoluzione delle re+ 3G conosciuta come HSDPA (High- Speed Downlink Packet Access) Teoricamente, i da+ HSPA possono essere scarica+ alla velocità di 14,4 Mbps, ma le re+ a4uali sono in grado di fornire massimo 3.6 Mbps per la maggior parte del tempo. HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) HSUPA (High Speed Uplink Packet Access).

21 Il Kernel Il kernel cos+tuisce il nucleo di un sistema opera+vo; generalmente è un sokware avente il compito di controllare e ges+re l'accesso all'hardware dei vari processi in esecuzione nel sistema opera+vo, assegnando ad ogni processo lo spazio in memoria, stabilendone un ordine di priorità, caricandone il codice in memoria ed eseguendolo.

22 Microkernel Un microkernel offre un insieme ristre4o di funzionalità, tra cui una ges+one degli indirizzi a basso livello, l'amministrazione dei vari thread in esecuzione e un IPC (InteProcess Communica+on) per la comunicazione fra i vari processi; si serve eventualmente di altre applicazioni per adempire ad altre richieste.

23 Vantaggi Microkernel I vantaggi del microkernel sono la portabilità, l'estensione, la facilita di modica e l'adabilità. Dato che possono esserne esegui+ simultaneamente più di un processo, il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo- macchina e di accesso all'hardware a ciascun programma (mul+tasking).

24 Mul>tasking Possiamo quindi dire che il mul+tasking (mul+processualita) e la funzionalita a4raverso la quale un sistema opera+vo ges+sce piu processi contemporaneamente nello stesso processore. Esistono due principali tecniche di controllo di termine e pausa del mul+tasking:

25 Mul+threading Per mul+threading si intende invece un ulteriore livello di astrazione nella quale si suddivide un processo per ridurlo in elemen+ (thread) piu facili da ges+re, da eseguire comunque nello stesso tempo. Questa tecnica si dis+ngue da quella alla base dei sistemi mul+processore per il fa4o che i singoli thread condividono lo stesso spazio d'indirizzamento, la stessa cache e lo stesso transla+on lookaside buer.

26 Mul+threading Il mul+threading migliora le prestazioni dei programmi solamente quando ques+ sono sta+ sviluppa+ suddividendo il carico di lavoro su piu thread che possono essere esegui+ in parallelo. Un sistema mul+thread è dotato di una singola unita di calcolo che si cerca di u+lizzare al meglio eseguendo piu thread nella stessa unita di calcolo.

27 Un sistema opera+vo real- +me (abbreviato in RTOS) e un sistema opera+vo specializzato per il supporto di applicazioni sokware real- +me, capace di acce4are vincoli temporali. Ques+ sistemi vengono u+lizza+ +picamente in ambito industriale o comunque dove sia necessario o4enere una risposta dal sistema entro un tempo pressato.

28 Un sistema opera+vo real- +me non deve essere necessariamente veloce: non e importante l'intervallo di tempo in cui il sistema opera+vo/ applica+vo deve reagire; l'importante e che risponda entro un tempo massimo pre- determinato. In altre parole il sistema deve essere prevedibile. In pra+ca un sistema real- +me deve garan+re che una elabo- razione (o task) termini entro un dato vincolo temporale o scadenza (de4a in gergo deadline).

29 OS Un sistema opera+vo per disposi+vi mobili, in inglese mobile OS, è un sistema opera+vo che controlla un disposi+vo mobile con lo stesso principio con cui Mac OS, Linux o Windows controllano un desktop computer oppure un laptop.

30 Problema+che degli OS Problema+che legate alla natura del disposi+vo mobile, piu cri+che rispe4o ad un desktop o un laptop, per esempio: la limitatezza delle risorse (memoria,cpu), l'assenza di alimentazione esterna, differen+ protocolli di trasferimento da+ per l'accesso a internet (WiFi,GPRS, HSDPA...), nuovi metodi d'immissione (touchscreen, minitas+ere) le rido4e dimensioni del display.

31 Disposi+vi Mobili I disposi+vi mobili principali in ordine cronologico sono: 1. I telefoni cellulari, 2. I palmari 3. Gli smartphone (unione delle funzioni dei due preceden+ disposi+vi) 4. I tablet.

32 1973 Disposi>vi Cellulari (Storia) l'ingegnere americano Mar+n Cooper, facente parte della Motorola, effe4ua la prima chiamata dal cellulare u+lizzando il proto+po Dyna- Tac 8000X, un disposi+vo pesante 1130 grammi, senza display e senza ulteriori funzioni, se non quelle di parlare, ascoltare e comporre il numero. La ba4eria di questo proto+po aveva appena 35 minu+ di autonomia e per ricaricarsi impiegava ben 10 ore; 1983 il Dyna- Tac 8000X è messo in vendita negli Sta+ Uni+ e data la sua forma venne soprannominato il ma4one".

33 1989 Disposi>vi Cellulari (Storia) Motorola introduce il MicroTac, molto più piccolo e con lo sportellino"; 1989 commercializzazione cellulari in Europa 1991 commercializzazione primo cellulare con sistema GSM in Europa (andato poi a sos+tuire il sistema TACS, consen+va non solo di effe4uare telefonate, ma di inviare e ricevere messaggi di testo)

34 1992 Disposi>vi Cellulari (Storia) Con il sistema GSM nascono gli sms, u+lizza+ dapprima dai soli operatori telefonici Nasce lo lo StarTac della Motorola grazie al quale è stato coniato il termine clamshell", poichè l'apertura del cellulare ricordava quella di una conchiglia 1997 Fu creata una seconda banda, la 1800mHz dando vita dunque ai telefonini Dual Band (non era piu

35 Disposi>vi Cellulari (Storia) 1997 Nasce il Nokia 9000i (Il vero antenato dei telefoni cellulari moderni) un disposi+vo che univa le funzioni di telefonino e computer, cara4erizzato da un processore derivante dagli Intel 386 e con 8Mb di memoria Ram aveva un display con orientamento orizzontale e la tas+era Qwerty. Il 9000i poteva inviare e ricevere fax ed sms e poteva collegarsi ad internet e inviare messaggi con una lunghezza massima di 160 cara4eri.

36 Disposi>vi Cellulari (Storia) 1998 Gli ingegneri Nokia, in quell'anno disegnarono un'antenna piccola e pia4a, che andava posizionata all'interno del disposi+vo, il risultato fu il Nokia compare il primo cellulare con tecnologia Wap il Nokia 7110, che consen+va l'accesso ad internet.

37 CaraMeris>che Cellulari Dalla sua comparsa, il telefono cellulare ha usato diversi sistemi di funzionamento principali, basa+ su differen+ tecnologie e standard di comunicazione; si è passato dai sistemi analogici (160/450/900 MHz) a quelli digitali basa+ su standard GSM, GPRS, UMTS/ EDGE e VSF- Spread OFDM (rispehvamente terza e quarta generazione ossia 3G e 4G).

38 CaraMeris>che Cellulari Mentre il passaggio dal segnale analogico a quello digitale ha permesso di implementare alla sola chiamata vocale l'uso dei messaggi di testo SMS, ora da pochi anni, l'umts, la terza generazione, perme4e l'u+lizzo del telefono cellulare anche per inviare foto digitali, effe4uare videotelefonate, registrare e visualizzazione videofilma+, navigare in Internet (nello speciale protocollo Wireless Applica+on Protocol WAP), spedire e- mail e in alcuni modelli visionare il segnale TV di alcune emi4en+ televisive dedicate.

39 CaraMeris>che Cellulari Con l'evoluzione dei segnali radio si è affiancata una ancor più evidente evoluzione tecnologica del telefono cellulare; dagli schermi LCD monocroma+ci poi divenu+ a colori ora con tecnologia a LED e touch screen. La grafica sempre piu definita, l'impiego di menu complessi fino all'uso delle icone rendendo, nel tempo, i telefoni cellulari sempre più simili a un Computer.

40 CaraMeris>che Cellulari Accessori come macchine fotografiche integrate in grado di fotografare con ohme risoluzioni, riprendere piccoli video e a seconda del modello e alla quan+tà di memoria disponibile la possibilita di registrare veri e propri filma+ digitali. Alcuni cellulari chiama+ Smartphone offrono anche la possibilità di installare programmi complessi come per il fotoritocco, per il controllo del computer, per la protezione cri4ografica della conversazione (crypto phone) o altri innumerevoli applica+vi.

41 Disposi>vi Palmari Un computer palmare, spesso indicato in lingua inglese con l'acronimo PDA (Personal Digital Assistant), è un computer di dimensioni contenute, tali da essere portato sul palmo di una mano (da cui il nome), dotato di uno schermo tahle.

42 CaraMeris>che Palmari Originariamente era concepito come agenda ele4ronica (in inglese electronic organizer), o sistema non par+colarmente evoluto dotato di un orologio, di una calcolatrice, di un calendario, di una rubrica dei contah, di una lista di impegni/ahvità e della possibilità di memorizzare note e appun+ (anche vocali). L'insieme di queste ahvità (e anche altre) che il PDA organizza viene anche chiamato PIM, Person Informa+on Manager.

43 CaraMeris>che Palmari I palmari sono u+lizza+ per: le , per la scri4ura di note e promemoria e prevedono una piccola tas+era semplice da usare per l'introduzione di ques+ tes+ Hanno la capacita di collegarsi e sincronizzare da+ con i personal computer, sia con un collegamento a infrarossi che con una connessione seriale, USB o Bluetooth; e possibile caricare programmi appositamente sviluppa+ che perme4ono di aggiungervi le piu diverse funzionalita : fogli ele4ronici,calcolatrici scien+fiche, client di posta ele4ronica, MP3 e video player, giochi

44 CaraMeris>che Palmari Infine alcuni palmari integrano o possono collegarsi a disposi+vi esterni (telefono cellulare, GPS) aumentandone le possibilità d'uso. Ul+mamente i palmari stanno diventando sempre più poten+ e accessoria+; alcuni modelli integrano in se dire4amente la connehvità telefonica GSM / GPRS / EDGE/ UMTS / HSDPA (trasformandosi in smartphone), e quindi sono in grado di fare anche da telefono cellulare in modo autonomo.

45 Smartphone Uno smartphone, o in italiano telefonino intelligente, è un disposi+vo porta+le che abbina funzionalità di telefono cellulare a quelle di ges+one di da+ personali. Può derivare dall'evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono (per questo deh anche PDA- Phones) o viceversa, di un telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di PDA.

46 Smartphone La cara4eris+ca più interessante degli smartphone è la possibilità di installarvi ulteriori applicazioni, che aggiungono nuove funzionalità; ques+ programmi possono essere sviluppa+ dal produ4ore dello smartphone, dallo stesso u+lizzatore, o da terze par+.

47 Smartphone (Storia) 1993 Il primo smartphone apparso sul mercato si chiamava Simon, è stato proge4ato da IBM venduto dalla BellSouth; oltre ad essere un telefono cellulare, conteneva anche un calendario, rubrica, orologio mondiale, calcolatrice, blocco note, internet, e- mail, invio e ricezione fax, e giochi. Simon gia all'epoca godeva di un grande vantaggio tecnologico essendo dotato di monitor touch screen con la possibilita di digitare i numeri con le dita o con una s+lo inclusa nella confezione.

48 1996 Smartphone (Storia) Nokia 9000; smartphone risultato di uno sforzo di collaborazione di uno dei primi modelli PDA di Hewle4 Packard in combinazione con uno dei migliori telefoni Nokia di quel tempo. Il modello successivo, il Nokia 9210, è stato probabilmente il primo vero smartphone con un sistema opera+vo Handspring ha annunciato il Palm OS smartphone Treo, u+lizzando una tas+era completa che combina la navigazione web senza fili, e- mail, calendario e rubrica, u+lizzando applicazioni di terze par+ che potevano essere scaricate e sincronizzate con un

49 2002 Smartphone (Storia) fu lanciato il primo smartphone BlackBerry il 5810, pensato per la categoria business, cara4erizzato da tas+era Qwerty, con supporto Push è fu il primo smartphone ohmizzato per l'u+lizzo wireless; con la quale raggiunse una base totale di 8 milioni di clien+ nel giugno 2007, di cui tre quar+ nel solo Nord America ci fu il lancio sul mercato del T- Mobile Sidekick altre4anto de4o Danger Hiptop", uno smartphone innova+vo che annunciava una nuova forma" cara4erizzato da un display LCD ampio e a scorrimento che nascondeva una tas+era QWERTY; la linea Sidekick" ha influenzato parecchi disposi+vi,

50 2004 Smartphone (Storia) RAZR V3 di Motorola un cellulare clamshell sohlissimo con un ampio display lcd a colori, tas+era marchiata, fotocamera e sopra4u4o capacita mul+mediali; questo smartphone raggiunse il successo grazie al suo design innova+vo arriva sul mercato iphone di Apple, un disposi+vo non solo pensato per telefonare", ma anche per giocare e per ascoltare la propria musica preferita. L'iPhone è stato il primo disposi+vo a consen+re l'accesso ai vari social network, l'introduzione di questo disposi+vo rivoluzionario nel mercato portò lo sviluppo degli smartphone allo stato a4uale

51 Funzionalità Smartphone Indipendentemente dalla forma, ques+ disposi+vi presentano le seguen+ funzionalita: Funzioni di personalorganizzazione delle aqvita personali o PIM, Person Informa+on Manager (calendario, lista delle ahvita e degli appuntamen+, rubrica dei contah, schedario, note testuali con possibilita di riconoscimento della scri4ura manuale, appun+ vocali con possibilita di integrare la tecnologia di riconoscimento vocale, calcolatrice, orologio e sveglia, ecc.). computer (programmi quali videoscri4ura, fogli di calcolo, data base, presentazioni, ecc.) e compa+bilita con i piu comuni forma+ di le come PDF e quelli della suite Oce.

52 Funzionalità Smartphone Funzioni mul>mediali e intramenimento (visualizzatore di filma+, le4ore musicale di MP3, album di immagini sta+che o animate, fotocamera digitale e videocamera digitale integrate, giochi, le4ore di e- book,ecc.). Servizi di telecomunicazione tradizionali (telefono, fax). Servizi Internet, WAP, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA (navigazione nel Web con browser che renderizzano le pagine web in modo da poterle leggere senza dover scrollare orizzontalmente, e- mail, programmi di messaggeria istantanea, Web TV, Web radio, fruizione della musica on line, invio e ricezione di SMS e MMS, suonerie polifoniche e loghi, supporto JAVA, giochi on line, chat, videochiamate, ecc.). SoZware per GPS (navigatore satellitare; mappe satellitari interahve).

53 Funzionalità Smartphone ConneQvita wireless WiFi, Bluetooth o IrDA con disposi+vi di vario +po (personal computer Windows OS o Mac OS, periferiche hardware,cellulari, ecc.).

54 Sistemi Opera>vi Negli smartphone, il sistema opera+vo è il sokware preinstallato che ges+sce tu4e le funzioni che e in grado di svolgere. Oggi i sistemi opera+vi più diffusi presen+ sul mercato sono cinque: Android, Apple ios, Symbian OS, Windows Mobile, Blackberry OS;

55 Android Android è un sistema opera+vo per disposi+vi mobili sviluppato inizialmente da Android Inc. e acquisito da Google nel Android non è sviluppato da zero, è infah un sistema opera+vo che si basa su diverse versioni del kernel Linux, ciò contraddis+ngue questo sistema opera+vo dagli altri per la sua natura open source e per la sua versa+lità, infah può funzionare su qualsiasi disposi+vo mobile. Il primo smartphone dotato di pia4aforma Android e stato l'htc Dream, presentato il 22 o4obre del 2008.

56 Android Le versioni di Android sono: Cupcake (Android 1.5, basato sul kernel Linux ); Donut (Android 1.6, basato sul kernel Linux ); Eclair (Android versione 2 e 2.1, basato su Linux Kernel ); Froyo (Android versione 2.2, basato sul kernel Linux ); Gingerbread (Android versione 2.3, basato sul kernel Linux ); Honeycomb (Android versione 3.0 per tablet); Ice Cream Sandwich (Android versione 4.0).

57 Versione Gingerbread Honeycomb CaraMeris>che GUI aggiornata per essere più user- friendly. Aggiunto il supporto agli schermi XL (risoluzione WXGA e superiori). Supporto na+vo al SIP VoIP e alla tecnologia NFC. Tas+era riproge4ata (precisione predihva aumentata e copia/ incolla migliorato). Aggiunta l'app Download Manager, per la ges+one unificata di tuh i download effe4ua+ dalle app di sistema e non. Supporto na+vo a sensori come giroscopio e barometro. Migliorata la ges+one energe+ca. Linux kernel Versione ohmizzata per tablet. Introdo4a nuova UI, denominata "Holo". Aggiunta la barra di sistema (pulsan+ sokware Home, Indietro, Task manager) e la Ac+on Bar (fornisce accesso ad opzioni che variano in base al contesto). Browser mul+- tab. Accelerazione hardware e supporto per processori mul+- core. Possibilità di criptare tuh i da+ personali.

58 Versione Ice Cream Sandwich CaraMeris>che Linux kernel UI completamente riproge4ata: prestazioni migliorate, pulsan+ virtuali al posto di quelli hardware (per i disposi+vi che ne sono privi), cartelle più facili da creare, launcher personalizzabile, nuovo font di sistema (Roboto). Aggiornate tu4e le app di sistema per sfru4are le nuove API. Possibilità di sca4are screenshots integrata nell'os. De4atura in tempo reale. Face Unlock, per sbloccare il disposi+vo tramite il sokware di riconoscimento facciale. Possibilità di accedere alle applicazioni dire4amente dalla schermata di sblocco. Fotocamera migliorata con: ritardo di sca4o nullo (zero shu4er lag), modalità panorama e zoom durante la ripresa di video. App "ContaH" con integrazione con i social network. Android Beam (scambio di da+ tramite NFC). Wi- Fi Direct. Jelly Bean Linux kernel Riconoscimento del tocco migliorato, ohmizzato l'u+lizzo della CPU, digitazione testo migliorato, voice typing offline, migliorata la ges+one dei widget (possibilità di eliminarli con le gesture, ridimensionamento automa+co), miglioramen+ notevoli nella fluidità grazie a "Project Bu4er", importan+ ohmizzazioni dell'applicazione fotocamera, nuove funzionalità per la condivisione di foto e video tramite NFC, Android Beam migliorato, gestures avanzate per le no+fiche, nuovo servizio "Google Now", sintesi vocale migliorata, Google Play Store aggiornato, riconoscimento vocale avanzato (GSV).Abbandono ufficiale al supporto della tecnologia Adobe flash

59 CaraMeris>che tecniche Il sistema opera+vo è cos+tuito da uno stack sokware (ovvero un set di so4osistemi sokware) che include un sistema opera+vo basato sul kernel Linux che è composto da applicazioni Java che vengono eseguite su uno speciale framework, basato anch'esso su Java e orientato agli oggeh; Vengono u+lizza+ i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base.

60 CaraMeris>che tecniche Sopra il kernel poggiano le librerie fondamentali, la pia4aforma u+lizza un set di librerie C e C++ come: il leggero database SQLite; la libreria SGL per la grafica bidimensionale; l'implementazione delle API OpenGL ES 2.0 per ges+re l'accelerazione grafica 3D; Media Libraries per il supporto a diversi forma+ audio e video, oltre che alla manipolazione delle immagini; un motore grafico e di layout basato su WebKit; Surface manager un framework mul+mediale derivata da libc, la libreria standard Linux, ada4ata per i disposi+vi mobili.

61 CaraMeris>che tecniche Le applicazioni, una volta scri4e in linguaggio Java, vengono eseguite tramite la Dalvik virtual macchine, una macchina virtuale ada4ata per l'uso su disposi+vi mobili dotata di compilatore just- in- +me (JIT) Le applicazioni per Android si sviluppano in Java per poi trasformare il bytecode Java in bytecode Dalvik, quindi su un disposi+vo Android non girerà alcun bytecode Java ma un bytecode le cui speciche sono descri4e dal formato.dex

62 CaraMeris>che tecniche Nel penul>mo strato dell'architemura è possibile rintracciare i gestori e le applicazioni di base del sistema; ci sono gestori per: Le risorse le applicazioni installate le telefonate, il file system e altro ancora Infine, sullo strato più alto dell'architemura, poggiano gli applica>vi des>na> all'utente finale. Mol+ sono già inclusi con l'installazione di base come il browser ed il player mul+mediale In questo livello si inseriranno anche le applicazioni sviluppate da terze par+.

63 Archite4ura Android

64 Applicazioni Android Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario. Quando si vuole aggiungere all'ambiente Android una funzionalità non presente si usa ricercarla nel Market e "installarla", ossia copiarla all'interno del disposi+vo affinchè sia sempre presente e u+lizzabile.

65 Applicazioni Android Dalla versione 2.2 di Android è possibile installare una app, oltre che nella memoria interna del disposi+vo, su una card esterna; questa nuova feature viene spesso chiamata dalla community "app2sd" (o apps2sd),

66 Il Market Per volere della stessa Google Inc., è stato alles+to un sito di E- commerce des+nato a creare un punto di incontro tra gli u+lizzatori dei disposi+vi che cercano sokware per Android e gli sviluppatori che vogliono diffonderli a pagamento o gratuitamente. Diffuso inizialmente come Android Market, dal 6 marzo 2012 è stato rinominato Google Play.

67 Il Market TuH o quasi i disposi+vi Android hanno preinstallata una icona denominata Market oppure Google Play. Per accedere al Market, bisogna eseguire tale applicazione e registrarsi gratuitamente al servizio. La registrazione è sia per scopi di fa4urazione che di prevenzione di eventuali abusi del servizio stesso. All'interno del Market si possono visionare le ul+me novità oppure fare una ricerca di sokware o altro materiale (come ad esempio i wallpaper o le suonerie) per termine, +pologia (applicazione, videogioco, altro) o di costo (gratuito o a pagamento).

68 Il File APK Il sokware viene solitamente distribuito so4o forma di pacche4o autoinstallante, quindi un file con estensione.apk. Questo non è altro che un file compresso, contenente il sokware (le con estensione.dex) le sue risorse (immagini, suoni ecc...) e alcuni le XML. All'interno di questo file c è anche un cer+ficato che perme4e l'installazione di un pacche4o.apk su un disposi+vo Android se questo non è stato compromesso o revocato. Il cer+ficato deve essere presente in qualsiasi pacche4o, altrimen+ Android non installera l'applicazione al suo interno, il cer+ficato viene creato dallo sviluppatore

69 ios IOS è il sistema opera+vo sviluppato da Apple. E stato rilasciato nel mercato degli Sta+ Uni+ nel giugno ios è un sistema opera+vo proprietario di Apple e può essere eseguito solo nei disposi+vi Apple (IPad, iphone e ipod Touch), è stato originariamente sviluppato per iphone e ora è u+lizzato anche negli ipod, ipad e Apple TV.

70 Versioni ios 2008 nasceva ios 2.0 presentava dei miglioramen+ tra cui quelli dedica+ alle imprese, il supporto a MicrosoZ Exchange Ac>ve Sync e il tanto a4eso App Store, che prima non esisteva, con l iphone SDK che dava la possibilità di installare applicazioni anche da terzi. Approfi4ando della presentazione dell iphone 3G furono presentate anche altre funzioni di ios, all epoca chiamato solo Os, come la possibilità di ricerca dei contah, miglioramen> sia per l applicazione Mail sia per la funzione Quick Look.

71 Versioni ios Il 17 marzo del 2009 Apple presentò OS 3.0 che arrivò sul mercato con ben 100 nuove funzioni tra cui la conneqvità peer to peer tra due disposi+vi, il copia e incolla, gli MMS, l applicazione Memo vocale e i miglioramen+ per l applicazione calendario. Qualche mese dopo, nel giugno del 2009, furono presentate, insieme all iphone 3S, due novità, la funzione per la registrazione dei video e il Voice Control

72 Versioni ios Nel 2010 per la prima volta non si parla più di OS ma ios, con questa versione 4.0 Apple presenta mol+ssime novità tra cui il mul>tasking, gli sfondi per schermata Home, altri miglioramen> applicazione Mail, il Game Center e l iad. Con l uscita sul mercato dell iphone 4 viene anche presentata la registrazione dei video a 720 p.

73 Versioni ios Nel 2011 i cambiamen+ iniziano dal mese di presentazione della nuova versione di ios 5 che avviene a giugno, le novità sono più di 200 e tra le più importan+ e apprezzate c è: il centro no+fiche, l interazione con TwiMer, icloud, i miglioramen+ sulle applicazioni della fotocamera e delle immagini e il game Center è stato nuovamente migliorato. Ad o4obre con la presentazione dell iphone 4S arrivano anche i video a 1080 p.

74 Versioni ios Recen+ssima è l uscita di ios 6, presentato l 11 giugno 2012 che offre mappe nuove e realizzate da Apple, mol+ miglioramen+ in Siri con disponibilità della lingua italiana, l integrazione con Facebook, la funzione Shared Photo Stream per la condivisione delle foto in pubblico, il FaceTime in 3G u+lizzabile non solo in Wi- Fi, miglioramen+ per la mail e per l applicazione telefono oltre a quelle in Safari per il salvataggio delle pagine Web da visualizzare offline, nuove funzioni per l accessibilità e molte altre.

La telefonia cellulare. Piccola presentazione di approfondimento

La telefonia cellulare. Piccola presentazione di approfondimento La telefonia cellulare Piccola presentazione di approfondimento Introduzione Oggigiorno, i telefoni cellulari sono diffusissimi e godono della massima popolarità. Molte persone, tuttavia, non conoscono

Dettagli

Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli

Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli Corsi ANDROID 2013/2014 Benvenuti nel mondo dinamico dello sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet Android Corsi ANDROID 2013/2014 L

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Sommario. Introduzione...7

Sommario. Introduzione...7 Sommario Introduzione...7 1. Caratteristiche e operazioni preliminari...11 Caratteristiche tecniche di iphone 4 e 4S...11 Il nuovo rapporto tra ios e itunes... 14 Scaricare itunes e creare un account itunes

Dettagli

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Sistema operativo Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Architettura a strati di un calcolatore

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Mobile Applica,ons: interazioni con il Web. Do5. Vito Marzullo Do5. Stefano Norcia

Mobile Applica,ons: interazioni con il Web. Do5. Vito Marzullo Do5. Stefano Norcia Mobile Applica,ons: interazioni con il Web Do5. Vito Marzullo Do5. Stefano Norcia Disposi,vi Mobile: definizione l A "mobile device" shall be interpreted as a (Web- enabled) device that is normally used

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Il Sistema Operativo (1)

Il Sistema Operativo (1) E il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un interfaccia con l utente. Le sue funzioni principali sono: Il Sistema Operativo (1) La gestione dell unità centrale

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (ios) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive MIGLIORI SITI CLOUD Tra le varie opzioni consigliato allora in maniera particolare SugarSync e per spazio anche Microsoft SkyDrive ( 25 Gb ), oltre naturalmente Dropbox Amazon Cloud Drive Il popolare servizio

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Book 2 Conoscere i contenuti digitali Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe

Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Risposte e consigli ruotanti attorno a Docsafe Cos è Docsafe? Docsafe consente di ricevere, salvare e gestire documenti in formato digitale. È possibile inoltre aggiungere documenti propri. In questo modo

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP

NOKIA 3650 COLLEGAMENTO TRAMITE IRDA. +cgdcont=1, ip, ibox.tim.it. Sul telefono: Sul PC: CONFIGURAZIONE INTERNET WINDOWS 2000 XP NOKIA 3650 Peso: 130 g Autonomia (in conversazione): fino a 240 min Autonomia (Stand by): fino a 200 ore Dimensioni: 129.5x57.2X25.6 mm Dotazione: Batteria (Li-lon 850 mah) Caricabatteria CD-ROM per PC

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com

MimioMobile Manuale dell utente. mimio.com MimioMobile Manuale dell utente mimio.com 2013 Mimio. Tutti i diritti riservati. Ultima revisione 03.09.2013. Non è consentita la riproduzione o la trasmissione di alcuna parte del presente documento in

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

Quick Reference per il Tablet SAMSUNG Galaxy Tab 2 10.1

Quick Reference per il Tablet SAMSUNG Galaxy Tab 2 10.1 Quick Reference per il Tablet SAMSUNG Galaxy Tab 2 10.1 Rev. 1.2 del 26 ottobre 2012 Pagina 1 di 15 1. Caratteristiche principali del prodotto Samsung Galaxy Tab 2 10.1 è il dispositivo basato su piattaforma

Dettagli

Gestione della memoria centrale

Gestione della memoria centrale Gestione della memoria centrale Un programma per essere eseguito deve risiedere in memoria principale e lo stesso vale per i dati su cui esso opera In un sistema multitasking molti processi vengono eseguiti

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica SOFTWARE Francesco Tura francesco.tura@unibo.it 1 Le componenti del calcolatore: HARDWARE E SOFTWARE HARDWARE parti che compongono fisicamente il calcolatore componente multifunzionale

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

CORSO TABLET CORSO BASE 100h Introduzione 2 Uso del tablet Sistemi operativi Touch screen: 5 Il tocco: 6 I tasti laterali:

CORSO TABLET CORSO BASE 100h Introduzione 2 Uso del tablet Sistemi operativi Touch screen: 5 Il tocco: 6 I tasti laterali: CORSO TABLET Grazie al Corso Tablet sarai in grado di accrescere le tue competenze professionali per rispondere efficacemente alle esigenze degli alunni e ai bisogni formativi espressi da un contesto sociale

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Ricezione fax integrata e faxtomail

Ricezione fax integrata e faxtomail Ricezione fax integrata e faxtomail 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come configurare ed utilizzare una delle più interessanti funzionalità del centralino integrato del FRITZ!Box 1 : la

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE* UMTS* (Sistema Operativi Microsoft Win95 e Win98). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione Istituto Comprensivo di Rubano Corso informativo sull utilizzo delle App in situazioni di didattica frontale e collaborativa e di alcuni servizi online innovativi per una didattica digitale http://padlet.com

Dettagli

Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet. La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio

Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet. La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio Le APP(licazioni) installate sullo Smartphone e sul Tablet La fotocamera La videocamera La calcolatrice Collegamento Wi-Fi Il calendario La radio Smartphone & Tablet: impariamo ad usare la fotocamera E'

Dettagli

Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO!

Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO! CLOUD STORAGE FIREWALL Basta fare i con-, con enuvola è TUTTO INCLUSO! SERVIZI INCLUSI - Segreteria Telefonica - Servizio Chi è - Ultime Chiamate ricevute - Dettaglio Chiamate - Statistiche per centri

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Musica

Manuale d'uso Nokia Musica Manuale d'uso Nokia Musica Edizione 1.0 IT Nokia Musica Con Nokia Musica su Windows Phone, è possibile scaricare brani musicali nel telefono e in un computer compatibile. Nella schermata Start passare

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Product Overview. ITI Apps Enterprise apps for mobile devices

Product Overview. ITI Apps Enterprise apps for mobile devices Product Overview ITI Apps Enterprise apps for mobile devices ITI idea, proge2a e sviluppa apps per gli uten6 business/enterprise che nell ipad, e nelle altre pia2aforme mobili, possono trovare un device

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

Domande frequenti sul SatSleeve

Domande frequenti sul SatSleeve Domande frequenti sul SatSleeve 1. Ci sono diversi modelli di Thuraya SatSleeve? a. Esiste il modello Solo Voce, lanciato nel Marzo 2013, che consente solo effettuare/ricevere chiamate ed inviare/ricevere

Dettagli

FRITZ!Box come centralino telefonico

FRITZ!Box come centralino telefonico FRITZ!Box come centralino telefonico 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo una panoramica su le principali funzionalità del centralino telefonico integrato nel FRITZ!Box 1 : Gestione dei propri

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON S500I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Operazioni preliminari IT Network Media Player NSZ-GS7 Le immagini delle schermate, le operazioni e le caratteristiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Operazioni preliminari: ACCENSIONE/ATTESA

Dettagli

Se invece si usa come Client non serve l interfaccia e si possono usare anche le applicazioni per Smartphone.

Se invece si usa come Client non serve l interfaccia e si possono usare anche le applicazioni per Smartphone. ECHOLINK ( Italink ) Echolink è un sistema Voip riservato ai radioamatori che interfaccia la radio con Internet, per fare un nodo servono: il Software, l interfaccia da collegare al PC, e una linea telefonica

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

WEB. Piccolo dizionarietto tecnologico

WEB. Piccolo dizionarietto tecnologico WEB Piccolo dizionarietto tecnologico NATIVI DIGITALI - IMMIGRATI DIGITALI- TARDIVI L a distinzione fra nativi e migranti digitali fu introdotto nel 2001dallo studioso americano Marc Prensky: NATIVI DIGITALI

Dettagli

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 www.ipdoor.com CONFIGURAZIONE INTRODUZIONE DI RETE www.ipdoor.com L applicazione mobile ios è gratuita ed è scaricabile tramite Apple Store. E studiata

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows XP).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows XP). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows XP). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non fossi

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE www.agordino.net Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a migliorare la tua esperienza online. La presente policy

Dettagli

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA)

Il SOFTWARE DI BASE (o SOFTWARE DI SISTEMA) Il software Software Il software Il software è la sequenza di istruzioni che permettono ai computer di svolgere i loro compiti ed è quindi necessario per il funzionamento del calcolatore. Il software può

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali:

È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: È una piattaforma che consente di convertire e pubblicare libri e magazine nei principali formati digitali: App (ios, Android, Windows) E- book (epub, kf8, mobipocket, textbooks, html5) Sfogliabili digitali

Dettagli

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3

AscoCollabora Manuale Utente. Release 1.3 AscoCollabora Manuale Utente Release 1.3 martedì 15 aprile 2014 Sommario Presentazione... 3 Interfaccia Web... 4 Accesso ai propri file... 5 Windows... 5 Via CloudTools... 5 Mobile... 6 Versioning dei

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Reading

Manuale d'uso Nokia Reading Manuale d'uso Nokia Reading Edizione 1.0 IT Nokia Reading Per non continuare a portarsi in giro libri, perché non scoprire e acquistare gli e-book che possono essere letti sul telefono. È anche possibile

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ...

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ... GUIDA AI PRODOTTI Non perdere mai più i tuoi programmi televisivi preferiti quando sei fuori casa. Guarda e controlla la tua TV di casa praticamente sempre e ovunque su PC Windows, su Mac o sul tuo dispositivo

Dettagli

GESTIRE UN LIONS CLUB

GESTIRE UN LIONS CLUB GESTIRE UN LIONS CLUB Il Segretario può avere un grande aiuto dalla tecnologia PRIMO ASSUNTO DEL SEGRETARIO Inserire i dati che riguardano il mio Club sempre e solo una volta Questo è fondamentale per

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli