Comune di Chiari 29 GIUGNO INIZIO RACCOLTA PORTA A PORTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comune di Chiari 29 GIUGNO INIZIO RACCOLTA PORTA A PORTA"

Transcript

1 Comune di Chiari 29 GIUGNO INIZIO RACCOLTA PORTA A PORTA

2 Caro Concittadino Spettabile Azienda l Amministrazione Comunale, in coerenza con quanto era stato promesso in campagna elettorale, ha deciso di far partire il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti dal 29 giugno Tutti i dettagli sul nuovo servizio e una breve guida sulle modalità da seguire per una corretta differenziazione dei rifiuti sono illustrati nelle pagine che seguono. Questa scelta consentirà di aumentare notevolmente la raccolta differenziata, raggiungere la percentuale imposta dalla normativa, conseguire risparmi economici e soprattutto contribuire alla salvaguardia dell ambiente. Infatti, una buona raccolta differenziata in termini qualitativi e quantitativi consente: VANTAGGI AMBIENTALI Con l avvio della R.D. la crescita della produzione totale dei rifiuti si ferma. La diminuzione è dovuta all eliminazione dei contenitori stradali ove venivano conferiti rifiuti speciali e rifiuti urbani prodotti anche nei comuni limitrofi. La raccolta differenziata della frazione organica rende il rifiuto conferito in discarica meno pericoloso per l ambiente, per le ridotte emissioni di biogas nell aria e per la minor produzione di percolato che è fonte di potenziale inquinamento delle falde acquifere. VANTAGGI ECONOMICI In quasi tutti i Comuni che hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta i costi totali non sono aumentati con la raccolta differenziata, i maggiori costi di raccolta sono stati compensati dalla sensibile diminuzione dei costi di smaltimento in discarica. VANTAGGI OCCUPAZIONALI Il sistema di raccolta porta a porta favorisce il recupero ed il riciclaggio, attività che generano sviluppo economico ed occupazione. DECORO URBANO La rimozione dei cassonetti dal suolo pubblico migliora la qualità ed il decoro del paesaggio urbano e permette la piena valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città! Siamo consapevoli che ogni cambiamento comporta dubbi e resistenze, problemi e difficoltà, ma contiamo che con la sensibilizzazione e l impegno di tutta la cittadinanza, questa sfida possa essere vinta. L Amministrazione Comunale ringrazia tutti anticipatamente per la collaborazione, nella consapevolezza che con l impegno di tutti e con semplici ma importanti azioni quotidiane, si possano conseguire nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale. MASSIMO VIZZARDI Sindaco Città di Chiari Domenico Codoni Assessore alle politiche ambientali kit contenitori CARTA E CARTONE CONTENITORE 40 LITRI RIFIUTI INDIFFERENZIATI SOLO PER GLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO SACCO PREPAGATO 60 LITRI IMBALLAGGI IN PLASTICA SACCO GIALLO 110 LITRI VETRO E LATTINE CONTENITORE 30 LITRI MODALITA DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI ORGANICO CONTENITORE 25 LITRI Seguire attentamente le date riportate sull Ecocalendario. RIFIUTI INDIFFERENZIATI CONTENITORE 120 LITRI ORGANICO SECCHIELLO SOTTOLAVELLO 10 LITRI Esporre i rifiuti a bordo strada la sera precedente la raccolta dopo le ore 19:00. Inizio raccolte ore 5:00 (vetro/lattine ore 7:00).

3 V VETRO E LATTINE P IMBALLAGGI IN PLASTICA Il vetro e il metallo recuperati possono essere riutilizzati moltissime volte senza perdere le loro qualità, ottenendo così un grande risparmio di materie prime. Gli imballaggi in plastica possono essere recuperati e riutilizzati per produrre nuovi oggetti, senza utilizzare altro petrolio. Modalità di raccolta differenziata di vetro e lattine Conferire il vetro e le lattine negli appositi contenitori blu con la scritta RACCOLTA VETRO E LATTINE. Modalità di raccolta differenziata della plastica Gli imballaggi in plastica vanno inseriti nell apposito sacco giallo. Sciacquare e schiacciare i contenitori. Ricordati sempre di schiacciare i contenitori! NON NON bottiglie e vasetti di vetro, bicchieri, oggetti in cristallo, lattine in alluminio, lattine e scatolette in banda stagnata, vaschette e fogli in alluminio puliti e accartocciati. porcellana, ceramica e terracotta, lampadine e tubi al neon, vetri di automobili, grandi lastre di vetro. Questi oggetti possono comunque essere conferiti presso l Isola ecologica Tutti gli imballaggi in plastica: bottiglie per bevande, contenitori in plastica per liquidi, sacchetti vuoti, portauovo, vaschette, barattoli, scatole, piccoli imballaggi in polistirolo, bicchieri e piatti di plastica. Oggetti in plastica che non sono imballaggio: giocattoli, posate in plastica, elettrodomestici o articoli per la casa, custodie di cd, VHS, articoli per l edilizia, sedie, mobili da giardino, canne per irrigazione. Gli oggetti di plastica di grandi dimensioni possono comunque essere conferiti presso l Isola Ecologica

4 C CARTA E CARTONE O ORGANICO Carta e cartone costituiscono circa un terzo dei rifiuti; il loro riciclo permette di risparmiare materie prime necessarie alla produzione della carta e ridurre i costi di smaltimento. Modalità di raccolta differenziata della carta Conferire carta e cartone negli appositi contenitori bianchi con la scritta RACCOLTA CARTA. NON UTILIZZARE SACCHETTI DI PLASTICA! Schiacciare o piegare scatole e scatoloni per ridurne l ingombro. Cosa sono i rifiuti organici? Gli scarti di cucina costituiti da residui organici quali avanzi di frutta, verdura, ossa, carne, pesce, fondi del caffè, gusci d'uovo. Quanti sono? I rifiuti organici vengono prodotti quotidianamente in grande quantità nelle nostre abitazioni: costituiscono infatti circa il 30% del peso totale dei rifiuti domestici. Come sono? Sono umidi, quindi, danno problemi di percolazione nelle discariche, comportano costi elevati per l incenerimento, possono fermentare e produrre cattivi odori. Come si smaltiscono? Il modo migliore per smaltire i rifiuti organici consiste nel trasformarli in concime naturale (compost) attraverso il processo di compostaggio. NON NON Riviste, giornali, opuscoli, libri e quaderni, scatole in cartone e cartoncino (per es. confezioni di pasta e altri prodotti), sacchetti di carta, scatole pulite per pizza, bicchieri e piatti di carta. Contenitori del latte, succhi di frutta e vino (tetrapak, tetrabric), carta copiativa, carta da fax, copertine plastificate, carta sporca di grassi o alimenti, carta oleata o plastificata, adesiva, metallizzata, cerata, vetrata, ogni altro genere di imballaggio e rifiuti (sacchetti di plastica, polistirolo, cellophane). Scarti alimentari freddi di cucina, carni cotte e/o crude, lische di pesce, scarti e filtri di caffè, the e camomilla (purché freddi), scarti di frutta e verdura crudi e cotti, bucce, noccioli, pane, pasta, riso, gusci d uova, pezzi di carta bagnati, unti o sporchi di cibo (per es. tovaglioli o carta assorbente da cucina). Sacchi, sacchetti, fogli di plastica, cellophane, carta stagnola, poliaccoppiati, carta plastificata, adesiva, metallizzata, carta carbone, lettiere per cani e gatti, residui di pulizia, carbone e fuliggine, carta o altri materiali impregnati di prodotti chimici, pannolini o assorbenti igienici, garze e medicamenti, mozziconi di sigaretta.

5 VG VEGETALE I RIFIUTI INDIFFERENZIATI Gli impianti di compostaggio trasformano il rifiuto vegetale in un ammendante naturale (compost), consentendone il totale recupero e riutilizzo. Rientra in tale categoria la parte di rifiuto che resta dopo aver differenziato tutti i materiali riciclabili, i rifiuti pericolosi e i rifiuti ingombranti che per la loro dimensione non possono essere inseriti nel sacco. Modalità di raccolta differenziata dei rifiuti vegetali Il rifiuto vegetale va inserito nel contenitore verde da 240 litri che viene fornito su richiesta. MINIMIZZARE L INDIFFERENZIATO Seguire scrupolosamente le indicazioni per una corretta differenziazione dei rifiuti significa ridurre il materiale da avviare a smaltimento o a recupero energetico, a tutto vantaggio dell ambiente e del contenimento delle spese di smaltimento dei rifiuti! NON NON sfalci d erba, fiori recisi, piccole potature, residui vegetali da pulizia dell orto. Grossi quantitativi possono essere conferiti solo all isola ecologica, non depositare sacchi o fascine all esterno del contenitore. vasi di plastica per piante, sassi, sacchi, rami e tronchi (diametro superiore a 5 cm). collant, pannolini ed assorbenti igienici lamette e rasoi, nylon, penne, pennarelli, cd, dvd e cassette audio, residui delle pulizie domestiche, carta oleata o plastificata, carta adesiva o metallizzata, cerata o vetrata, tetrapack e tetra bric. TUTTO CIÒ CHE È RICICLABILE!

6 RIFIUTO TIPOLOGIA DESTINAZIONE A B CHE VA E DOVE VA? Guida al conferimento dei rifiuti in ordine alfabetico RIFIUTO TIPOLOGIA DESTINAZIONE abbigliamento recuperabile contenitori specifici accendino non recuperabile rifiuto indifferenziato acetone, acquaragia pericolosi isola ecologica adesivi chimici pericolosi isola ecologica agende di carta/cartoncino recuperabile carta e cartone alberi di natale sintetici non recuperabile isola ecologica alimenti avariati recuperabile organico antiparassitari, antiruggine pericolosi isola ecologica armadi in ferro recuperabile (metallo) isola ecologica asciugacapelli recuperabile (elettrico) isola ecologica aspirapolvere recuperabile (elettrico) isola ecologica asse da stiro recuperabile (metallo) isola ecologica avanzi di cucina recuperabile organico bacinelle ed altri oggetti in plastica dura non recuperabile rifiuto indifferenziato C bacinelle in plastica di grandi dimensioni non recuperabile isola ecologica bancali recuperabile (legno) isola ecologica batterie auto recuperabile isola ecologica bicchieri di vetro e bottiglie recuperabile vetro e lattine bicchieri in plastica recuperabile imballaggi in plastica biciclette recuperabile (metallo) isola ecologica bilancia elettronica recuperabile (elettrico) isola ecologica bilancia pesa persone recuperabile (metallo) isola ecologica blister recuperabile imballaggi in plastica bombolette spray pericolosi isola ecologica bottiglie di plastica recuperabile imballaggi in plastica bottoni non recuperabile rifiuto indifferenziato bucce recuperabile organico bulloneria recuperabile (metallo) isola ecologica buste recuperabile carta e cartone brik per bevande non recuperabile rifiuto indifferenziato calcinacci inerti isola ecologica calcolatrici recuperabile (elettronico) isola ecologica calze di nylon non recuperabile rifiuto indifferenziato cancelleria (matite, biro, ) non recuperabile rifiuto indifferenziato carta accoppiata con alluminio non recuperabile rifiuto indifferenziato carta assorbente unta o bagnata recuperabile organico carta da forno non recuperabile rifiuto indifferenziato carta da pacchi recuperabile carta e cartone carta del pane pulita recuperabile carta e cartone carta lucida da disegno non recuperabile rifiuto indifferenziato carta oleata per alimenti o plastificata non recuperabile rifiuto indifferenziato carta sporca di prodotti detergenti non recuperabile rifiuto indifferenziato carta stagnola da cucina (pulita) recuperabile (metallo) vetro e lattine carta vetrata non recuperabile rifiuto indifferenziato cartone ondulato recuperabile carta e cartone cartoni delle pizze puliti recuperabile carta e cartone cartucce d inchiostro recuperabile isola ecologica cassette audio/video, cd, dvd non recuperabile rifiuto indifferenziato cassette di cartone recuperabile carta e cartone cassette in legno recuperabile (legno) isola ecologica ceneri spente di caminetti/stufe recuperabile organico

7 RIFIUTO TIPOLOGIA DESTINAZIONE RIFIUTO TIPOLOGIA DESTINAZIONE D E F G cerchioni recuperabile (metallo) isola ecologica colle pericolosi isola ecologica computer recuperabile (elettronico) isola ecologica condizionatori recuperabile (elettronico) isola ecologica confezioni in plastica per la pasta recuperabile imballaggi in plastica contenitori in cartone recuperabile carta e cartone contenitori dello yogurt/dessert recuperabile imballaggi in plastica contenitori di detersivi puliti recuperabile imballaggi in plastica contenitori in ceramica, terracotta recuperabile isola ecologica coperte recuperabile (abiti) contenitori specifici cotone idrofilo/cotton fioc non recuperabile rifiuto indifferenziato cuoio non recuperabile rifiuto indifferenziato cuscini non recuperabile isola ecologica damigiane recuperabile (vetro) isola ecologica dentifricio non recuperabile rifiuto indifferenziato depliant non plastificati recuperabile carta e cartone diluenti pericolosi isola ecologica diserbanti pericolosi isola ecologica divani ingombranti isola ecologica elastici non recuperabile rifiuto indifferenziato etichette adesive non recuperabile rifiuto indifferenziato farmaci scaduti non recuperabile farmacie/isola ecologica fazzoletti di carta usati recuperabile organico ferro da stiro recuperabile (elettrico) isola ecologica filtri di the, camomilla, caffè recuperabile organico fiori recisi recuperabile organico/vegetale fiori finti non recuperabile irifiuto indifferenziato foglie secche recuperabile organico/vegetale forni elettrici recuperabile (elettrico) isola ecologica fotografie non recuperabile rifiuto indifferenziato frigoriferi recuperabile (elettrico) isola ecologica giocattoli non recuperabile rifiuto indifferenziato/isola ecologica giocattoli elettrici/elettronici recuperabile isola ecologica giornali recuperabile carta e cartone gomma non recuperabile rifiuto indifferenziato/isola ecologica gommapiuma non recuperabile rifiuto indifferenziato grattugia in metallo recuperabile (metallo) isola ecologica I L M N O P grattugia in plastica non recuperabile rifiuto indifferenziato grucce appendiabiti non recuperabile rifiuto indifferenziato grucce appendiabiti in plastica recuperabile imballaggi in plastica guanti in gomma non recuperabile rifiuto indifferenziato gusci d uovo, frutta secca, molluschi e crostacei recuperabile organico imballaggi di carta/ cartone recuperabile carta e cartone infissi in plastica non recuperabile isola ecologica insetticidi pericolosi isola ecologica isolanti pericolosi isola ecologica lamette non recuperabile rifiuto indifferenziato lampadari recuperabile (elettrico) isola ecologica lampadine non recuperabile isola ecologica lattine per bevande recuperabile (metallo) vetro e lattine lavastoviglie, lavatrici recuperabile (elettrico) isola ecologica lettiere di animali domestici non recuperabile rifiuto indifferenziato lettore cd/dvd recuperabile (elettronico) isola ecologica lische di pesce recuperabile organico mastici pericolosi isola ecologica materassi ingombranti isola ecologica mensole in plastica non recuperabile isola ecologica mensole in vetro recuperabile (vetro) isola ecologica mobili in legno recuperabile (legno) isola ecologica monitor recuperabile (elettronico) isola ecologica mozziconi di sigari/sigarette non recuperabile rifiuto indifferenziato nastro adesivo o da pacco non recuperabile rifiuto indifferenziato neon recuperabile (elettrico) isola ecologica occhiali non recuperabile rifiuto indifferenziato oggetti in gomma non recuperabile rifiuto indifferenziato oggetti in peluche non recuperabile rifiuto indifferenziato oli minerali esausti recuperabile isola ecologica oli vegetali esausti (olio da cucina) recuperabile contenitori specifici/isola ecologica ombrelli ed ombrelloni non recuperabile isola ecologica ossa recuperabile organico pannolini e pannoloni non recuperabile rifiuto indifferenziato pelle di coniglio, ecc. recuperabile organico pellicole per alimenti pulite recuperabile imballaggi in plastica pentole recuperabile (metallo) isola ecologica pettini e spazzole non recuperabile rifiuto indifferenziato piastrelle inerti isola ecologica

8 R S T V Z RIFIUTO TIPOLOGIA DESTINAZIONE piatti in ceramica e pirofile recuperabile isola ecologica piatti in plastica recuperabile imballaggi in plastica pile non recuperabile contenitore specifico piume di pollame, ecc. recuperabile organico pneumatici recuperabile isola ecologica polistirolo per alimenti pulito recuperabile imballaggi in plastica poltrone ingombranti isola ecologica posate in acciaio recuperabile (metallo) isola ecologica posate in plastica non recuperabile rifiuto indifferenziato radio recuperabile (elettrico) isola ecologica reti in ferro per letti recuperabile (metallo) isola ecologica retine per frutta e verdura (in plastica) recuperabile imballaggi in plastica rubinetteria recuperabile (metallo) isola ecologica sacchetti di carta recuperabile carta e cartone sacchetti dell aspirapolvere usati non recuperabile rifiuto indifferenziato scatole in cartoncino recuperabile carta e cartone scopa non recuperabile rifiuto indifferenziato secchielli di plastica non recuperabile rifiuto indifferenziato sedie e sdraio in legno recuperabile (legno) isola ecologica sedie e sdraio in metallo recuperabile (metallo) isola ecologica sedie in plastica non recuperabile isola ecologica smacchiatori, solventi pericolosi isola ecologica spazzolino da denti non recuperabile rifiuto indifferenziato specchi non recuperabile rifiuto indifferenziato spugna non recuperabile rifiuto indifferenziato stampanti, stereo recuperabile (elettronico) isola ecologica stracci non recuperabile rifiuto indifferenziato tappi a corona in metallo, tappi in alluminio recuperabile (metallo) vetro e lattine tappi di sughero recuperabile organico tastiere, telefono, televisore recuperabile isola ecologica termometri a mercurio pericolosi isola ecologica tetrapak non recuperabile rifiuto indifferenziato toner, cartucce per stampanti recuperabile isola ecologica tubi in gomma non recuperabile rifiuto indifferenziato valigie, zaini recuperabile (abiti) contenitori specifici vaschette in alluminio pulite recuperabile (metallo) vetro e lattine vasi in terracotta recuperabile isola ecologica zerbino non recuperabile rifiuto indifferenziato LA MISURAZIONE DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI PER RIDURRE GLI SPRECHI Ciascun contenitore del rifiuto indifferenziato (RSU) consegnato all utente è dotato di un TAG, cioè di un dispositivo elettronico al quale è associato il codice dell utente. Ogni qualvolta l utente esporrà il contenitore sulla strada, al momento dello svuotamento il codice verrà letto automaticamente dal dispositivo installato a bordo di ogni mezzo di CHIARI SERVIZI e inviato a un computer centrale, dove lo svuotamento viene incrociato con i dati dell utente. Tale sistema permette così di conteggiare gli svuotamenti di ciascun utente e di calcolare la produzione in termini di volume di rifiuto indifferenziato (RSU) (1 svuotamento = numero litri rifiuto), che costituiranno la base per calcolare la tariffa/tassa. Per questo, più rifiuti vengono recuperati dai cittadini, meno rifiuti indifferenziati vengono prodotti (meno svuotamenti RSU) e meno aggravi ulteriori ci saranno per gli utenti. CENTRO STORICO Nelle zone del Centro Storico di Chiari, invece, per evitare problemi di spazio negli appartamenti e di circolazione nelle strade più strette, il contenitore con TAG è sostituito dal sacchetto grigio da 60 litri. All utente viene fornita una quantità di sacchi rapportata ai componenti del nucleo familiare o alla tipologia dell attività. L utente che termina i sacchi in corso d anno deve recarsi presso gli sportelli di CHIARI SERVIZI in Piazza Zanardelli per la richiesta di sacchi aggiuntivi. ZONE RURALI Per coloro che risiedono in campagna, non verrà effettuata la raccolta dell organico. Gli scarti di cucina andranno avviati al compostaggio domestico. ALTRI MATERIALI DIFFERENZIABILI PILE E FARMACI Pile e farmaci scaduti sono materiali pericolosi e devono essere conferiti negli appositi contenitori, posti sul territorio comunale in prossimità di farmacie, rivendite di materiale elettronico, edifici pubblici. CHIARI SERVIZI conferisce i materiali raccolti in impianti autorizzati dedicati. APPARECCHIATURE ELETTRONICHE I RAEE (rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche) devono esser portati all isola ecologica comunale e poi CHIARI SERVIZI li conferisce in impianti autorizzati dedicati. PANNOLINI E PANNOLONI Per i bambini fino a 3 anni si possono esporre i rifiuti indifferenziati senza alcun addebito ulteriore. I dati vengono gestiti in automatico dagli uffici di CHIARI SERVIZI. Per quanto riguarda i pannoloni, bisogna presentarsi all ufficio dei Servizi sociali presso la Sede Municipale.

9 ISOLA ECOLOGICA L isola Ecologica di via S. Pellico, 36 è un area custodita e attrezzata dove gli utenti possono conferire in modo differenziato i propri rifiuti urbani ed assimilati sottolineati in azzurro nell elenco CHE VA E DOVE VA? L accesso all Isola Ecologica è riservato ai cittadini residenti nel comune di Chiari. L accesso all isola ecologica è consentito, per le utenze domestiche, solo ed unicamente mediante l utilizzo della CARTA REGIONALE dei SERVIZI. Per le utenze non domestiche, ossia per le attività commerciali, artigianali e industriali è stata predisposta una apposita Carta dei SERVIZI AMBIENTALI da richiedere presso gli sportelli di CHIARI SERVIZI in Piazza Zanardelli n.16/a. Sede Via dell Agricoltura, 2/B Chiari (Bs) Tel Fax igieneambientale@chiariservizi.it Isola ecologica Via Silvio Pellico, 36 Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore dalle ore alle ore Sportello al pubblico Piazza Zanardelli Orari di apertura: dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA 1 L Amministrazione Comunale sta organizzando la realizzazione di postazioni multi raccolta allestite con appositi cassonetti per la raccolta differenziata, grigi

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI oggetto Abiti usati inutilizzabili Accendino Addobbi natalizi Agende Aghi (nel loro astuccio) Albero natale naturale Albero natale sintetico Antenne paraboliche Apparecchiature elettroniche

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO APPARECCHI ELETTRONICI (tv,stampanti,computer ecc) ASPIRAPOLVERE AVANZI DI TORTE, PASTI IN GENERE AVANZI FREDDI DI CUCINA BATTERIE

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti A agende di carta e/o cartoncino Aghi da cucito alimenti avariati ante in ferro appendiabiti (in legno) appendiabiti (in plastica e ferro) appendiabiti (in plastica) armadi in ferro asciugacapelli aspirapolvere

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena Raccolta rifiuti Porta a Porta OBIETTIVO NORMATIVO Al 31 dicembre 2012 la percentuale di Raccolta Differenziata dovrà essere non inferiore al 65% PERCHE

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo ABITI USATI O LISI ACCENDINI ADESIVI ALLUMINIO per alimenti Racc. abiti usati ASTUCCI in metallo ATTACCAPANNI e grucce AVANZI DI CIBO BARATTOLI per salviette umide BATTERIE per auto BICCHIERI in cristallo

Dettagli

Il servizio porta a porta consiste nelle attività di raccolta, trasporto e conferimento presso l impianto di destino delle seguenti frazioni:

Il servizio porta a porta consiste nelle attività di raccolta, trasporto e conferimento presso l impianto di destino delle seguenti frazioni: Quali rifiuti vengono raccolti? Il servizio porta a porta consiste nelle attività di raccolta, trasporto e conferimento presso l impianto di destino delle seguenti frazioni: Carta e cartone; Vetro e lattine;

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A B Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti

Dettagli

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Città di La differenza? È un piccolo gesto quotidiano Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata CALENDARIO DI DEPOTO DEI RIFIUTI

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo.

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo. (PROVINCIA DI COSENZA) PROTOCOLLO N. 992 DEL 17/04/2009 AL SIG. OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA Trasmissione materiale informativo. In riferimento a quando in oggetto, si trasmette la cartella

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti usati Armadi e ante

Dettagli

La raccolta differenziata dalla A alla Z.

La raccolta differenziata dalla A alla Z. La raccolta differenziata dalla A alla Z. Il Dizionario dei rifiuti è stato elaborato dagli alunni delle classi prime dell Istituto comprensivo Moro- Pascoli con lo scopo di offrire a tutti i cittadini

Dettagli

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 LEGENDA * RIFIUTO INDIFFERENZIATO SACCO o cassonetto ARANCIONE il cassonetto viene consegnato alle utenze che abitano in punti non gestiti dal porta-porta, negli altri

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA) Cit t à d i Ao s t a Vi l l e d A o s t e CARTA CARTONE VETRO E ALLUMINIO IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI INGOMBRANTI SFALCI VERDI COMPOSTAGGIO DOMESTICO ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato COSA DOVE NOTE Abiti usati Contattare associazioni di volontariato Accendini Agende di carta e cartoncino Appendi abiti di metallo Vetro e metallo Appendi abiti in plastica Assorbenti igienici Avanzi di

Dettagli

OGNI COSA AL SUO POSTO

OGNI COSA AL SUO POSTO Con il contributo di: OGNI COSA AL SUO POSTO ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA I VANTAGGI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RECUPERO di materiali che possono essere riutilizzati, anziché buttati

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE COMUNE DI MONTECORVINO PUGLIANO PROVINCIA DI SALERNO BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE Elenco del materiale di consumo oggetto

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile MULTIMATERIALE - Nel multimateriale possono esser inseriti i seguenti rifiuti: 1. PLASTICA: BOTTIGLIE ED IMBALLAGGI IN PLASTICA Imballaggi alimentari in plastica - bottiglie per acqua, bibite, olio, succhi,

Dettagli

COMUNE DI NUVOLENTO. This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent.

COMUNE DI NUVOLENTO. This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent. COMUNE DI NUVOLENTO This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent. 1 La novità da lunedì 5 ottobre A NUVOLENTO VERRA MODIFICATO

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI ordinanza n. 45 del 27/1/2011 MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI BOTTIGLIE DI PLASTICA PER ACQUA E BIBITE, FLACONI DI DETERSIVI, DETERGENTI E SHAMPOO, CONTENITORI PER ALIMENTI (YOUGURT

Dettagli

COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA

COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA Servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche Nel nostro Comune è stato attivato un servizio di igiene urbana che prevede la raccolta

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

INDIFFERENZIATO. Materiale si no

INDIFFERENZIATO. Materiale si no INDIFFERENZIAT Contenitori da utilizzare Il contenitore da utilizzare è quello di colore VERDE Cosa DIFFERENZIARE e Cosa NN DIFFERENZIARE Materiale si no Accendini Assorbenti igienici pannolini per bambini/adulti

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata Comune di Arosio Assessorato Ambiente I diversi colori della raccolta differenziata consapevole Vademecum per il corretto utilizzo dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti Le quattro R: RIDURRE RICICLARE

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

Agende di carta e/o cartoncino

Agende di carta e/o cartoncino RIFIUTO CONFERIMENTO Accendini Acetone Acquaragia Adesivi chimici Agende di carta e/o cartoncino Alimenti avariati Antine in ferro Antiparassitari Antiruggine Antitarli Armadi in ferro Asciugacapelli Airapolvere

Dettagli

DIFFERENZIATI insieme a noi!

DIFFERENZIATI insieme a noi! DIFFERENZIATI insieme a noi! CALENDARIO 2016 Raccolta differenziata porta a porta ZONA UTENZE DOMESTICHE 3 Comune di Aulla Comune di Bagnone Comune di Tresana Comune di Zeri Orari di esposizione e raccolta

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

PER INFORMAZIONI. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata.

PER INFORMAZIONI. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata. Si tratta di un opuscolo che elenca in ordine alfabetico i più comuni rifiuti per comprendere

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente.

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente. Chiamaci e verremo a prenderli gratuitamente su prenotazione! FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 Hai un dubbio

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani CARTA giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA non buttarmi! conservami in cucina, nel cassetto della tavola o accanto ai contenitori della raccolta differenziata. ti sarò utile per i prossimi anni! GUIDA ALLA RACCOLTA

Dettagli

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco DOVE LO BUTTO RIFIUTO DESTINAZIONE Abiti in buono stato Contenitore abiti Caritas Abiti non recuperabili Accendini Acetone (contenitore pulito) Acidi(contenitore pulito) Addobbi natalizi Agenda di carta/cartoncino

Dettagli

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA 1 COME SEPARARE CORRETTAMENTE LE DIVERSE FRAZIONI DI RIFIUTO CARTA E CARTONE PLASTICA E METALLO VETRO 2 Ricorda che la raccolta differenziata della plastica riguarda SOLO

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata Comune di Bogliasco Comune Comune di Sori GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata 2014-2015 Stampato su carta Riciclata Le modalità di raccolta: 3 semplici regole 1 2 3 sulla via pubblica nel punto indicato

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Rio Saliceto COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

La Raccolta si differenzia. Comune di Rovato

La Raccolta si differenzia. Comune di Rovato La Raccolta si differenzia Comune di Rovato IL GESTO PIU' IMPORTANTE Lo sforzo che fai nella separazione dei materiali non è vano: è un grande risultato per la tutela dell ambiente e della tua vita. Il

Dettagli

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città LIMITARE IL PIÙ POSSIBILE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI Privilegiare l acquisto di prodotti con

Dettagli

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con:

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con: COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès Carta Plastica Vetro e AL www.quendoz.it in collaborazione con: cartone da imballaggio

Dettagli

La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica.

La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Dal mese di Novembre inizia la raccolta rifiuti domiciliare a Montecchio. Comune di Montecchio Emilia Cosa è la raccolta differenziata domiciliare? La

Dettagli

RICICLABOLARIO. il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata. rifiuto dove va?

RICICLABOLARIO. il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata. rifiuto dove va? RICICLABOLARIO il vocabolario dei rifiuti per orientarsi nel mondo della raccolta differenziata rifiuto dove va? ABITI USATI (in buono stato) ABITI USATI (in cattivo stato) ACCENDINO ACCUMULATORI PER AUTO

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA www.provincia.roma.it Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA Comune di Cave Ufficio Informazioni RD, Tel. 06 950 008 28 - www.comune.cave.rm.it La raccolta differenziata Necessità

Dettagli

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO DIFFERENZIARE È OBBLIGATORIO cartone da imballaggio di di piccole dimensioni (scatole di pasta, biscotti...) cartone per bevande (Tetra Pak): latte, succhi, alimenti carta

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni C CA CO Ad ma ti. Co rac ca COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI

Dettagli

ABC DEI RIFIUTI A BAGNI DI LUCCA Ad ogni Rifiuto la sua Raccolta

ABC DEI RIFIUTI A BAGNI DI LUCCA Ad ogni Rifiuto la sua Raccolta ABC DEI RIFIUTI A BAGNI DI LUCCA Ad ogni Rifiuto la sua Raccolta RIFIUTO A Abbigliamento Accendini Accumulatori Acetone per unghie Acquaragia Aghi (solo domestici) Albero di Natale ( sintetico ) Albero

Dettagli