SPECIALISTI IN APPENNINO CATALOGO 2016 CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIALISTI IN APPENNINO CATALOGO 2016 CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA"

Transcript

1 EDIZIONI IL LUPO SPECIALISTI IN APPENNINO CATALOGO 2016 CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA Acquisti online e web: info@edizioniillupo.it FB: facebook.com/edizioni.illupo Sede commerciale: Via di Donna Olimpia, Roma Tel. Fax. 06/ Cell. 329/

2 CARTOGRAFIA EDIZIONI IL LUPO CATALOGO 2016 N O V I T A 3 - CARTA E GUIDA GRAN SASSO D ITALIA Formato: 118 x 86.5 cm - Fronte - Retro. Percorsi di scialpinismo. Copertura boschiva. Descrizione delle caratteristiche dei sentieri. Coordinate WGS84. Con allegata guida ai più bei itinerari del Parco, in italiano e inglese. English translation. Uscita prevista per marzo Prezzo 12 - ISBN: CARTA VELINO-SIRENTE Formato: 112x80 cm. Base cartografica IGM. La rete sentieristica completa. Gli itinerari di scialpinismo. Descrizione sintetica di tutti i sentieri. Copertura boschiva. Coordinate UTM Ed50. Prezzo 10 - ISBN: CARTA GENZANA, ROTELLA, SCANNO, GOLE DEL SAGITTARIO Formato: 112 x 82.5 cm, Fronte - Retro. Base cartografica IGM. Copertura boschiva. Descrizione dei sentieri, informazioni turistiche, testo italiano e inglese. Coordinate UTM Ed50 Prezzo 12 - ISBN:

3 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO 10 - CARTA ALTIPIANI MAGGIORI D ABRUZZO Escursionismo, sci, mountain bike. Scala 1: Formato: 118 x 88 cm Fronte - Retro: lato estate e lato inverno. Base cartografica IGM. Copertura boschiva. Descrizione delle caratteristiche dei sentieri. Coordinate UTM Ed50 Prezzo 10 ISBN: CARTA MONTI AURUNCI Carta escursionistica realizzata in collaborazione con l Ente Parco- Scala 1: Formato: 120 X98 cm. Fronte - Retro. Sentieristica del Parco. Coordinate WGS 84. Sul retro descrizione dei sentieri, note naturalistiche, storiche e geologiche, carta dei sentieri e descrizione delle aree protette di Montecassino e Settecannelle. Prezzo 10 ISBN: CARTOGRAFIA 13 - CARTA E GUIDA DELLA MAJELLA Formato: 118 x 86.5 cm - solo fronte. Sentieristica del Parco. Percorsi di scialpinismo. Copertura boschiva. Descrizione delle caratteristiche dei sentieri. Coordinate WGS84 e UTM. Con allegata guida ai più bei itinerari del Parco, in italiano e inglese. English translation. Uscita prevista per maggio Prezzo 12 ISBN: N O V I T A

4 CARTOGRAFIA EDIZIONI IL LUPO CATALOGO CARTA MONTI SABINI Formato: 112x60 cm. Base cartografica IGM. 33 itinerari a piedi e l Alta Via dei Monti Sabini. Copertura boschiva. Coordinate UTM WGS84. Prezzo 10 - ISBN: CARTA MONTI REATINI - TERMINILLO Formato: 112x78 cm. Sul retro due ingrandimenti 1:15000 della zona centrale. Base cartografica IGM. Cartina fronte-retro con sentieri, scialp, fondo,mtb, castelli e torri. Copertura boschiva. Coordinate UTM WGS84. Prezzo 10 ISBN: CARTA MONTI ERNICI Formato: 136x96 cm. Cartina fronte-retro con tutta la sentieristica curata dai CAI di Alatri - Frosinone e Sora Tutti i sentieri sono stati rilevati con il GPS a cura delle 3 sezioni CAI coinvolte. Sul retro descrizione storico-culturale dei paesi della zona e info turistiche Copertura boschiva. Coordinate UTM Ed50. Prezzo 10 ISBN:

5 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO 17 - CARTA MONTI PRENESTINI Formato: 50x70 cm. Base cartografica IGM. Cartina fronte-retro con sentieristica dei Monti Prenestini e notizie di carattere storico-naturalistico. Ingrandimento della zona della Mentorella. Coordinate UTM WGS84. Prezzo 10 - ISBN: CARTA MONTI LUCRETILI, MONTE CATILLO, CERVIA E NAVEGNA Formato: 116x85 cm. Base cartografica IGM. La prima cartina che comprende tutto il territorio da Tivoli fino al Lago del Turano e al Monte Navegna. Cartina fronte-retro con sentieristica ufficiale dei Parchi e itinerari turistici. Coordinate UTM WGS84. Prezzo 10 - ISBN: CARTOGRAFIA Pizzo Cefalone, gruppo del Gran Sasso

6 CARTOGRAFIA EDIZIONI IL LUPO CATALOGO CARTA E GUIDA DEL PARCO D ABRUZZO Tutto il territorio del Parco. Con allegata guida ai più bei itinerari del Parco, in italiano e inglese. English translation. Formato: 118 x 86.5 cm. Fronte - Retro. Base cartografica IGM. Sentieristica del Parco. Copertura boschiva. Descrizione delle caratteristiche dei sentieri. Coordinate UTM Ed50 Guida con descrizione di 24 itinerari escursionistici, 3 di scialpinismo e 2 di MTB. Prezzo 12 (guida e carta) ISBN: NUOVA CARTA E GUIDA MONTI SIMBRUINI - ERNICI Formato: 80 X 112 cm, Fronte - Retro. Base cartografica IGM. Sentieristica del Parco. Copertura boschiva. Escursionismo, MTB e sci nel Parco Naturale dei Monti Simbruini e nei Monti Ernici. Coordinate UTM Ed50. Guida con descrizione di 20 itinerari escursionistici, 6 di sciescursionismo/ciaspole, 2 di scialpinismo/snowboard e 5 di MTB. Prezzo 12 - ISBN:

7 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO 1 - CARTA E GUIDA ALTA MAREMMA E SELVA DEL LAMONE. Formato: 112 x 82 cm. Base cartografica IGM. Fronte - Retro. Coordinate UTM Ed50. Guida allegata di 128 pagine con itinerari a piedi, in MTB e a cavallo. Informazioni turistiche e naturalistiche sul territorio. Prezzo 16,50 (guida e carta) ISBN: CARTA E GUIDA DEI MONTI LEPINI Formato: 110 x 80cm. Base cartografica IGM. Fronte - Retro. Base cartografica IGM. Coordinate UTM Ed50 Guida di 128 pagine - 22 itinerari a piedi - Alta via dei Lepini. 6 itinerari in MTB - 7 falesie di arrampicata. Note turistiche e naturalistiche - Foto a colori. Prezzo 16 (guida e carta) ISBN: CARTOGRAFIA 2 - CARTA E GUIDA DEI MONTI DELLA TOLFA Carta formato 114 x 81.5 cm 1: su base IGM Coordinate UTM WGS84. Fronte - Retro. Nella guida 43 itinerari a piedi e 6 in MTB, pagine 128, numerose foto a colori. Note storiche, turistiche e naturalistiche. Prezzo 18 (carta e guida) ISBN:

8 CARTOGRAFIA EDIZIONI IL LUPO CATALOGO CARTA E GUIDA DEI MONTI SABINI Carta formato 60 x 112 cm. 1: su base IGM. Coordinate UTM WGS itinerari a piedi, Alta Via dei Monti Sabini. Libro pagine 96. Numerose foto a colori. Note storiche, turistiche e naturalistiche. Prezzo 15 (carta e guida) ISBN: CARTA E GUIDA MONTE CATILLO - MONTI LUCRETILI MONTI NAVEGNA E CERVIA Cartina a scala 1: La prima cartina che comprende tutto il territorio da Tivoli fino al Lago del Turano e al Monte Navegna. Dimensioni 116 x 85 cm - Base IGM - Copertura boschiva - Coordinate UTM WGS84. Cartina fronte-retro con sentieristica ufficiale dei Parchi e itinerari turistici.guida tutta a colori, con la descrizione dettagliata degli itinerari escursionistici e di MTB; descrizione di un trekking di 4 giorni che attraversa tutti e 3 i Parchi. Info sui 3 Parchi dell area. Prezzo 18 (carta e guida) ISBN:

9 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO ROMA UNA VERA BELLEZZA Una guida di 80 pagine e 10 cartine dettagliate per ogni percorso che propone 10 trekking urbani tra i Parchi i giardini e i luoghi storici e archeologici più belli della Capitale. Un modo diverso e affascinante di vivere la Città Eterna, a piedi o in bici. Prezzo 15 ISBN: GUIDE DI ROMA 4 - ROMA E DINTORNI Formato: 82 x 112 cm - Scala 1:70000 fronte - retro. Più di quattrocento luoghi di importanza storica, archeologica e naturalistica localizzati con precisione sulla carta. Sul retro è riportata una legenda con note esplicative sintetiche che indicano le coordinate, la posizione, l'epoca e l'uso attuale di ogni singolo luogo. Prezzo 11,50 (Compresa la guida allegata) - ISBN:

10 GUIDE EDIZIONI IL LUPO CATALOGO GIUGNO 1944 L ULTIMA CONQUISTA DI ROMA Un percorso storico turistico ed escursionistico dai Monti Lepini a Roma, sulle orme del partigiano Gozzer e dei Diavoli canadesi. Formato 15 x 21 cm Pag Numerose foto a colori e in bianco e nero. Prezzo 18 - ISBN: DOG TREKKING In Appennino 44 itinerari e tanti consigli utili per vivere la montagna con il tuo cane. La prima guida al dog trekking in Italia! Formato 14 x 19 cm Pag Numerose foto a colori e l indicazione di contenuti video. Prezzo 14 - ISBN: N O V I T A TERMINILLO/MONTI REATINI LA GUIDA Una guida completa alle montagne del Terminillo, con itinerari escursionistici, di MTB, alpinistici estivi ed invernali, di scialpinismo e sciescursionismo. Una guida completa all outdoor nei monti di Roma.Con molte magnifiche fotografie. Prezzo 20 - ISBN:

11 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO RICETTE 50 RIFUGI Il libro raccoglie ben 55 realtà sparse per le montagne d Italia, tra le Alpi e gli Appennini, che hanno in comune la voglia dei gestori di vivere in montagna e la loro sensibilità nell accoglienza sottolineata da una o più ricette con la quale sfamano i montanari con gusto Questa Guida vuole essere un invito per gli amici/clienti affezionati dei rifugi a ripetere le ricette e a chi non frequenta i Rifugi, a fare una camminata in montagna per arrivare lassù con l appetito giusto! 120 pagine tutte a colori. Prezzo 13,50 - ISBN: IL CHIODO FISSO 280 vie di roccia sul Gran Sasso d Italia. Il Chiodo Fisso è il nuovo libro di Piero Ledda di arrampicate al Gran Sasso, che segue la duplice edizione di In Cerca di Guai. Una guida alpinistica completa dal Corno Piccolo al Corno Grande all Intermesoli. Le vie sono descritte minuziosamente citando anche i primi salitori e vengono raffigurate con splendide immagini e con le tracce di vari colori che illustrano sulle stesse foto le varie vie. 318 pag. a colori. Prezzo 28 - ISBN: GUIDE I 2000 DELL APPENNINO La guida raccoglie le vie normali di salita alle cime appenniniche che raggiungono o superano i 2000 m. L elenco completo di queste cime è stato redatto in collaborazione con il Club 2000m, ed è allegato al libro per permettere al collezionista di 2000 di annotare le vette raggiunte. Libro ed elenco hanno avuto il patrocinio della Società Geografica Italiana e della Federazione Italiana Escursionismo. Formato 15 x 21 cm Pag Numerose cartine e foto a colori. Prezzo 20 - ISBN:

12 GUIDE EDIZIONI IL LUPO CATALOGO 2016 SUI SENTIERI DEL LAGO DI BRACCIANO E DEL LAGO DI VICO Una guida molto attesa che descrive 40 piacevoli escursioni tra gli splendidi laghi a nord di Roma: Vico, Martignano e Bracciano. Sono anche descritti i tratti del Lazio settentrionale delle vie Francigena ed Amerina.Formato 15 x 21 cm Pag Prezzo 15 - ISBN: MTB NEL PARCO D ABRUZZO Formato 11 x 19 cm - Pag Traccia GPS per ogni itinerario. Foto e coordinate GPS per ogni bivio. 20 itinerari e un bici-trekking.cartine e altimetrie con punti GPS. Prezzo 11 - ISBN: BAMBINI IN APPENNINO 51 itinerari divertenti in Appennino Centrale 160 illustrazioni tra foto e disegni. Per ragazzi dai 5 ai 14 anni. Con 7 favole montanare e un gioco per diventare giovani alpinisti. Informazioni dettagliate sugli itinerari, con note storiche, culturali e curiosità sui luoghi attraversati. Formato 15 x 21 cm Pag. 224 tutte a colori. Prezzo 18 - ISBN: SUI SENTIERI DEI CASTELLI ROMANI Sono descritte 23 passeggiate fra i laghi Albano e Nemi e i crateri vulcanici dei Castelli Romani su sentieri che insospettabilmente sono ancora molto selvaggi e tutelati dal Parco Regionale omonimo. Un modo di riscoprire un'area, a pochi passi da Roma da sempre dedicata al culto delle fraschette, e del vino e che invece rivela il suo lato migliore fra eremi, grotte e boschi adatti ad ogni stagione. 88 pag. Prezzo 12 - ISBN:

13 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO Nel 2010 le Edizioni il Lupo hanno lanciato una nuova collana, I Faggi: la collana si propone di pubblicare testi di montagna tanto letterari (romanzi e racconti) che teorico-divulgativi, su argomenti relativi all'ambiente appenninico e alla sua cultura. IL PIACERE DI CAMMINARE Un libro di riflessioni e consigli sul camminare, una lettura curiosa e piacevole sulla quale soffermarsi davanti a un caminetto o nelle pause di un trekking. Prezzo pag. ISBN: MISTERI E SEGRETI DELL APPENNINO Il volume propone sette racconti a cavallo tra fantasia e realtà e sette itinerari che percorrono i luoghi dove si sono svolti i fatti. Dal rapimento di Moro ai segreti del bunker del Soratte a quelli legati alla figura di papa Celestino V. Prezzo pag. ISBN: APPENNINO CENTRALE, parole, storie, ricordi Il terzo volume dei Faggi si propone di raccontare, attraverso 25 racconti, l Appennino vissuto da chi abitualmente lo frequenta, attraverso la narrazione sia di salite ed escursioni sia di esperienze vissute nella natura e nella cultura delle nostre montagne. Prezzo pag. ISBN: IO SONO MEMORIA La guerra in Appennino raccontata in 18 coinvolgenti racconti dai ragazzi delle scuole superiori. Prezzo pag. ISBN: NARRATIVA DI APPENNINO SE LO SGUARDO ESCLUDE I ricordi, la passione e le avventure di un alpinista innamorato dell Appennino: dalla salita della Nord del monte Camicia alla prima invernale delle Murelle; in 17 capitoli la storia alpinistica di Cristiano Iurisci, uno dei più forti alpinisti abruzzesi dell ultima generazione. Prezzo pag. ISBN:

14 LIBRI E CARTE IN DISTRIBUZIONE EDIZIONI IL LUPO CATALOGO 2016 Editore L'ESCURSIONISTA CARTE 16 carte Valle d'aosta 1: ,00/ 10,00 Carta Valgrisenche Val di Rhemes 8,00 Carta Valle Maira 11,00 Carta Monte Carpegna - Sasso Simone n 16-1: ,00 Carta Monte Fumaiolo - Alto Tevere n 18-1: ,00 Carta Valle del Borello n 11 1: ,00 Carta Bagno di Romagna n 19-1: ,00 Carta Foreste Casentinesi n 20-1: ,50 Carta Alpe di San Benedetto n 21-1: ,00 Carta Alta Valle del Lamone n 22-1: ,00 Carta Tour du Mont Blanc n 1-1: ,00 Carta Tour du Saint-Bernard n 2-1: ,00 Carta Tour de la Vallée du Trient n 3-1: ,00 Carta Tour du Cervin n 4 1: ,00 Carta Tour du Mont Rose n 5 1: ,00 GUIDE Le Valli del Monte Bianco e il Tour du Mont Blanc 16,00 Le Valli del Gran Pardiso e la Valgrisenche 16,50 Gran San Bernardo Valpelline 16,50 Parco Naturale Monte Avic e dintorni 13,00 Sentiero 00 da Bocca Trabaria al Passo dei Due Santi 20,00 Alte vie della Valle D'Aosta 22,00 Valle d Aosta - Le Alte Vie dimenticate 16,00 Le Vette della Val d'ayas 17,50 Grande Traversata delle Alpi Vol. 1 23,00 Alta Valle del Lys 10,00 Rifugi e bivacchi della Valle d Aosta 26,00 Il Sentiero degli Dei da Bologna a Firenze 13,50 Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna 13,50 MANUALI Sicurezza e prevenzione nell'attività escursionistica 14,00 Tecnica fotografica nell'attività escursionistica 13,00 Geologia Forme del paesaggio 15,00 Cartografia, Orientamento e uso del GPS per escursionisti 12,50 Escursionismo e salute 11,00 CARTE MULTIGRAPHIC e CARTE CAI - Disponibili solo presso la nostra sede romana, Tel. 06/ / Editore NATURA AVVENTURA GUIDE Ciaspolate,100 escursioni con le racchette da neve tra Lazio e Abruzzo 15,00 Sci.volando in Dolomiti 15,00 Ciaspolando nel parco dei Monti Simbruini 12,00 Ciaspolando nel Lazio 14,00

15 CATALOGO 2016 EDIZIONI IL LUPO Editore SOCIETA' EDITRICE RICERCHE CARTE Carta Monti della Laga 1: ,00 Carta Monti Sibillini 1: ,00 Carta Sibillini (divisa in 6 mappe dettagliate) 10,00 Carta Majella (divisa in 6 mappe dettagliate) 10,00 Carta Monti di Spoleto e Media Val Nerina 1: ,00 ATLANTINI Gran Sasso Sibillini Majella - 12,50 GUIDE Majella Parco Nazionale, Le più belle escursioni 22,00 Toscana, Le più belle escursioni 22,00 Monti della Laga, Le più belle escursioni 22,00 Gran Sasso, Le più belle escursioni 20,00 Monti Sibillini, Le più belle escursioni 22,00 Lazio Nord, Le più belle escursioni 20,00 Lazio Sud, Le più belle escursioni 20,00 Sirente Velino, Le più belle escursioni 20,00 Monti Gemelli, Le più belle escursioni 22,00 Marche, Le più belle escursioni 22,00 Umbria, Le più belle escursioni 20,00 Cofanetto Lazio Sud / Nord 32,00 I Sentieri del Silenzio 22,00 Sibillini per tutti 55 escursioni facili nel Parco Nazionale 13,00 L'altro Ristoro 15,00 Il Grande Anello dei Sibillini 10,00 Ghiaccio del Sud 10,33 Regio Tratturo Pescasseroli Candela 12,50 Regio Tratturo Celano Foggia 12,50 Editori VARI GUIDE Scoprire e riscoprire Roma, itinerari di Urban Nordic Walking 16,90 GUIDE DI SCI Polvere di Mare 15,00 Tracce di sci in Appennino 15,00 Alta Via Scialpinistica dell'appennino Centrale 20,00 ARRAMPICATA - in cerca di guai 3 30,00 LIBRI E CARTE IN DISTRIBUZIONE Sito web del Lupo e acquisti online: - Sede commerciale: Via di Donna Olimpia, Roma, Tel.Fax. 06/ Cell. 329/ Sede legale e tecnica: Via Montenero Sulmona (AQ) DISTRIBUTORI: LAZIO ABRUZZO, distribuzione diretta: Edizioni il Lupo srl - Via Donna Olimpia 5, Roma, Tel - Fax: 06/ cell: 329/ info@edizioniillupo.it MARCHE - MOLISE: Libri & Libri di Giampaolo Fornasiero - Via Guido Rossa 2, Ancona. Tel. 071/ Fax: 071/ fornasiero@librielibri.191.it EMILIA ROMAGNA: L'Escursionista sas di Zavatta Luca & C. - Via Mario Capelli 22, Rimini. Tel - Fax: 0541/ info@escursionista.it LOMBARDIA CANTON TICINO: s.a.s. di Russano Roberto & C. Via F. Tajani 10, Milano. Tel. 02/ Fax: 02/ r.russano@tin.it UMBRIA: TABACCHI e COSE di F.M.Ricotti str. Com. S.Lucia 38/b, PERUGIA tel. 075/ , tabacchiecose@ricotti.191.it

16 CARTE ESCURSIONISTICHE Specialisti in Appennino Edizioni il Lupo srl - via Montenero 40, Sulmona (AQ) Acquisti online e web: info@edizioniillupo.it Acquisti diretti: Via di Donna Olimpia, 5 Roma Tel. Fax. 06/ Cell. 329/

EDIZIONI IL LUPO SPECIALISTI IN APPENNINO CATALOGO 2015 CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA

EDIZIONI IL LUPO SPECIALISTI IN APPENNINO CATALOGO 2015 CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA b_layout 1 10/10/2014 10:27 Pagina 1 SPECIALISTI IN APPENNINO CARTOGRAFIA - GUIDE - CARTOGUIDE - NARRATIVA Acquisti online e web: www.edizioniillupo.it email: info@edizioniillupo.it FB: facebook.com/edizioni.illupo

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga CE.D.A.P. - CENTRO DOCUMENTAZIONE AREE PROTETTE POLO PER LA DIDATTICA AMBIENTALE PUNTO INFORMATIVO DEL PARCO Palazzo Patrizi - via Beretra, 1 64046 Montorio

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1 Club Alpino Italiano - Sezione di Bozzolo TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA TOPOGRAFIA E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA Cenni di geodesia e topografia Cartografia Lettura ed interpretazione delle carte

Dettagli

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI

PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI PIANO REGOLATORE DEI SENTIERI Nel citato Manuale CAI n. 10 CATASTO SENTIERI (pag. 21 e seguenti) sono riportate le istruzioni per la realizzazione di un piano regolatore dei sentieri in funzione della

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

www.vienormali.it VieNormali.it

www.vienormali.it VieNormali.it www.vienormali.it è un portale della montagna con le relazioni di vie normali e scalate a centinaia di cime di Alpi e Dolomiti, dai facili percorsi escursionistici alle vie alpinistiche per raggiungere

Dettagli

Vie Normali. www.vienormali.it PRESENTAZIONE DI VIENORMALI.IT

Vie Normali. www.vienormali.it PRESENTAZIONE DI VIENORMALI.IT Vie Normali www.vienormali.it PRESENTAZIONE DI VIENORMALI.IT VieNormali.it è un portale della montagna attivo dal 2005 dedicato alle relazioni di vie normali e scalate a centinaia di cime di Alpi e Dolomiti,

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953

CLUB ALPINO ITALIANO PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953 CLUB ALPINO ITALIANO SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953 PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI 2015 Club Alpino Italiano - Sezione di Guardiagrele - Fondata nel 1953 1 Gennaio 2015 4 Gennaio 2015 XIII Edizione

Dettagli

Perché VieNormali.it?

Perché VieNormali.it? 1 Perché VieNormali.it? VieNormali.it vuole essere un portale di riferimento per gli appassionati di montagna, escursionismo ed alpinismo, in cui trovare informazioni dettagliate sulle vie normali di salita

Dettagli

Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe

Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe Guide professioniste al servizio delle scuole per toccare con mano la scienza e la storia che si studia in classe Itinerari naturalistici e geologici dedicati alle scuole secondarie di 2 grado PROPOSTE

Dettagli

Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio

Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio Agricoltura & territorio: dalle risorse locali opportunità di crescita per il turismo rurale Passeggiate tematiche: spunti originali per proporre il territorio Passeggiate tematiche, spunti originali????

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI presentazione a cura di Valerio Bozza Vicepresidente CAI Salerno Responsabile Manutenzione Sentieri Dalla vecchia alla nuova carta L edizione del 1994 Scala 1:30.000

Dettagli

MilleSentieri Portale webgis dei sentieri per la promozione delle risorse naturalistiche, architettoniche e storico-archeologiche

MilleSentieri Portale webgis dei sentieri per la promozione delle risorse naturalistiche, architettoniche e storico-archeologiche IPmotive srl - MilleSentieri Città della Scienza - Modulo 19 Via Coroglio, 57-80124 Napoli Fax: +39.081.7352530 LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO PASSA PER SENTIERI CHE ANCORA NON CONOSCI... MilleSentieri Portale

Dettagli

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE

ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE ATTIVITA A PREZZO AGEVOLATO PER I CLIENTI DELLE STRUTTURE SPORT & OUTDOOR VAL DI FASSA - ESTATE 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE Lunedì - MTB TEST TOUR adulti Escursione medio/facile in MTB attraverso boschi

Dettagli

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Sfruttiamo gli impianti che ci portano a 1500 m al rifugio Baranci. Ci avviamo ai piedi del maestoso massivo della Rocca dei Baranci verso il rifugio Tre Scarperi

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

scopri l altro piano di Asiago

scopri l altro piano di Asiago scopri l altro piano di Asiago ASIAGO TREKKING L ALTRO PIANO DI ASIAGO Una vastissima rete di sentieri e mulattiere finalmente alla portata di tutti. Una rete di rifugi organizzati per scoprire l anima

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni Mappa OUTDOOR PARK Esperienze in Outdoor Outdoor: esperienze a contatto con la natura L'outdoor è un'attività che si basa sull'impegno e il

Dettagli

Gabriele Pallotti (Università di Sassari) Un esempio di riscrittura: un testo di geografia

Gabriele Pallotti (Università di Sassari) Un esempio di riscrittura: un testo di geografia Tratto da: INSEGNARE ITALIANO L2 E L1, SEZIONE ITALIANO L2 E L1 PER STUDIARE, LA LINGUA DELLE DISCIPLINE, MIUR - Ufficio scolastico regionale del Piemonte Quaderno n. 6, Torino, settembre 2006 Gabriele

Dettagli

Le guide di Firenze e della Toscana

Le guide di Firenze e della Toscana Proposte di lettura LUGLIO-AGOSTO 2013 Le guide di Firenze e della Toscana Questo mese vi proponiamo un elenco di guide per riscoprire Firenze e la Toscana attraverso gli itinerari più suggestivi: dai

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

Report partecipazione alla

Report partecipazione alla Report partecipazione alla Provincia dell Aquila Presidenza Università degli Studi dell Aquila Facoltà di Economia - corso di laurea in Economia e Gestione dei Sevizi Turistici, sede di Sulmona Direzione

Dettagli

Presentano. Fitetrec-ante. Animantia Academy. Una Montagna di accoglienza. Parco Naturale Regionale dell Aveto

Presentano. Fitetrec-ante. Animantia Academy. Una Montagna di accoglienza. Parco Naturale Regionale dell Aveto Presentano Fitetrec-ante Animantia Academy Una Montagna di accoglienza Parco Naturale Regionale dell Aveto Scoprite gli ultimi branchi di veri cavalli selvaggi in Italia, nella meravigliosa cornice del

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 15 aprile 2015

------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 15 aprile 2015 PROVINCIA DI UDINE NOTIZIE PER LA STAMPA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 15 aprile 2015 Grande Guerra, presentazione nuovi

Dettagli

BIKE UISP la-passione-si-tramette-a-catena

BIKE UISP la-passione-si-tramette-a-catena BIKE UISP la-passione-si-tramette-a-catena In occasione del Florence Bike Festival 1-3 marzo 2013, l UISP di Firenze propone al comitato organizzatore di partecipare con le attività illustrate qui di seguito.

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Lucca, 17 ottobre 2013. La Francigena in bicicletta

Lucca, 17 ottobre 2013. La Francigena in bicicletta La Francigena in bicicletta EUROVELO ECF - European Cyclist Federation E formato da 14 grandi itinerari per 70.000 km Si prevede il completamento nel 2020 Bicitalia - FIAB La rete Bicitalia sviluppa anche

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

MOVE CAMP Camp di arrampicata sportiva dal 19 al 26 luglio 2014

MOVE CAMP Camp di arrampicata sportiva dal 19 al 26 luglio 2014 MOVE CAMP Camp di arrampicata sportiva dal 19 al 26 luglio 2014 Durante questo camp imparerai ad arrampicare autonomamente e da primo in cordata presso palestre e pareti di roccia. Inoltre apprenderai

Dettagli

Fotografie del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia

Fotografie del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia Fotografie del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia Provincia di Torino Assessorato all Agricoltura, Montagna, Tutela fauna e flora, Parchi e aree protette Servizio Aree Protette e Vigilanza volontaria

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016 SABATO 30 LUGLIO PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016 Anello del Belvedere, partenza a piedi da R. d. M. -T- Classica di apertura della stagione escursionistica, sentiero che s inoltra in un bellissimo bosco

Dettagli

TEMPO LIBERO E VACANZE

TEMPO LIBERO E VACANZE TEMPO LIBERO E VACANZE Di seguito trovate alcuni link a cui fare riferimento per trovare idee su come trascorrere il tempo libero e le vacanze. Ci sono opportunità per chi ama la natura, lo sport, l incontro

Dettagli

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI

SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI SNOW TOUR CON LE RACCHETTE NEL CUORE DELLE ALPI TORINESI DA GENNAIO 2012, TURISMO TORINO E PROVINCIA PROPONE 6 ITINERARI DIURNI O AL CHIARO DI LUNA GUIDATI DA ACCOMPAGNATORI NATURALISTICI. COSTO A PERSONA

Dettagli

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski...

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski... VACANZE D INVERNO IN PIEMONTE Le montagne occupano il 43,3% del territorio regionale, con 53 stazioni sciistiche, 1.300 km di piste e oltre 300 impianti di trasporto. Ambiente naturale, attrezzature, organizzazione

Dettagli

Al Corpo Forestale dello Stato C.T.A. Guardiagrele Via Occidentale, 6 66016 Guardiagrele (CH)

Al Corpo Forestale dello Stato C.T.A. Guardiagrele Via Occidentale, 6 66016 Guardiagrele (CH) Al Corpo Forestale dello Stato C.T.A. Guardiagrele Via Occidentale, 6 66016 Guardiagrele (CH) Al Parco Nazionale della Majella Via Badia n. 28 67039 Sulmona (AQ) Al Comune di Pretoro Via dei Mulini, 3/a

Dettagli

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6

Sommario. Sommario 1. Introduzione 2. Funzionamento dell'applicazione 3. Scelta del punto di partenza 4. Filtro delle mete 5. La mappa delle mete 6 Sommario Sommario 1 Introduzione 2 Funzionamento dell'applicazione 3 Scelta del punto di partenza 4 Filtro delle mete 5 La mappa delle mete 6 Il percorso 7 Pag. - 1 - Introduzione L applicazione Scoprire

Dettagli

5. Le attività per l anno 2015

5. Le attività per l anno 2015 5. Le attività per l anno 2015 FEBBRAIO / MARZO Attività formativa Avviamento all uso di carta e bussola ed all uso dei ricevitori GPS n. 5 incontri, a cura di Francesco Catarinacci (esperto) MARZO Domenica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI - POZZUOLO MARTESANA SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. CLASSE PRIMA Competenze Abilità Conoscenze

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI - POZZUOLO MARTESANA SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. CLASSE PRIMA Competenze Abilità Conoscenze ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI - POZZUOLO MARTESANA SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA CLASSE PRIMA Competenze Abilità Conoscenze ORIENTAMENTO 1. Si muove consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE PRIORITÀ D INTERVENTO

ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE PRIORITÀ D INTERVENTO ALLEGATO A: LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE D INTERVENTO PER LA CONSERVAZIONE DELL ORSO BRUNO MARSICANO Riduzione degli impatti legati alle attività antropiche (rif. azioni A1, A3, A4 e A5 del PATOM)

Dettagli

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI

RITROVO: AGNOSINE CHIESA PARROCCHIALE ORE 9,00 RITROVO SUCCESSIVO CHIESA PARROCCHIALE DI BIONE ORE 9,15 CON MEZZI PROPRI Ci sono diversi itinerari di Canyoning, Arrampicata e Trekking nella zona attorno al Lago di Garda e Lago d'idro, tra Lombardia, Trentino e Veneto. Proponiamo uscite con Guide Alpine per il Canyoning e

Dettagli

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia

Piccoli viaggiatori a piedi e in treno 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia libri.terre.it Franco Voglino, Annalisa Porporato Piccoli viaggiatori a piedi e in treno 30 escursioni brevi per divertirsi con la famiglia Treni e locomotive (soprattutto se antichi o a vapore) affascinano

Dettagli

CASA EDITRICE TABACCO. Un impresa friulana di successo

CASA EDITRICE TABACCO. Un impresa friulana di successo CASA EDITRICE TABACCO Un impresa friulana di successo Tabacco 2011 La storia La Casa Editrice Tabacco nasce agli inizi anni 60, su iniziativa di Giuseppe Tabacco, per rispondere alle esigenze e richieste

Dettagli

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di

Emozione davanti ad un animale insolito che può essere una marmotta ma anche un tricottero. Emozione nel condividere con i compagni l esperienza di Gentile docente; Sentierando da anni è attiva da molti anni nella promozione dell escursionismo scolastico. Con le nostre guide qualificate perseguiamo l idea di far nascere nei giovani una sensibilità,

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Montefeltro vedute rinascimentali, un nuovo progetto turistico. Contatti Media Kit Pubblicità cerca. 0 condivisioni

Montefeltro vedute rinascimentali, un nuovo progetto turistico. Contatti Media Kit Pubblicità cerca. 0 condivisioni Pagina 1 di 7 Contatti Media Kit Pubblicità cerca Invia query come viaggiare di più spendendo di meno Guide Cosa Fare Dove Mangiare Come Muoversi Home Europa Italia Emilia Romagna Autore 0 condivisioni

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi Attività didattiche Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli w w w. f o n d a z i o n e s l o w f o o d. i t Premessa Qui di seguito trovi tre proposte di attività per imparare a conosce, distinguere

Dettagli

Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno

Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno SEB-1 Progetto di valorizzazione turistico sportiva del comprensorio Sebino Camuno Partner e sostenitori Legambiente Alto Sebino Castro Gruppo Guide Alpine SEB1 Cooperativa sociale ISPARO - Provaglio

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

BIBLIOTECA C.A.I. SEZIONE DI MONCALIERI SERVIZIO SOCI: MERCOLEDI ORE 21.00-23.00

BIBLIOTECA C.A.I. SEZIONE DI MONCALIERI SERVIZIO SOCI: MERCOLEDI ORE 21.00-23.00 BIBLIOTECA C.A.I. SEZIONE DI MONCALIERI SERVIZIO SOCI: MERCOLEDI ORE 21.00-23.00 Legenda: A = alpinismo C = cai tc E = escursionismo F = flora e fauna MT = mountainbike R = rifugi S = scialpinismo V =

Dettagli

da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015

da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015 da San Gimignano a Monteriggioni sulla via Francigena sabato 28 Novembre 2015 Created by Daniele Monti Page 1 of 7 Sviluppo percorso: Traversata Dislivello salita medio: 250 m Dislivello discesa medio:

Dettagli

Ornitologia e Fauna. Nature Point Srl P.za S.Benco 3-34122 Trieste Tel.e fax +39 040 364230 e-mail naturepoint@libero.it

Ornitologia e Fauna. Nature Point Srl P.za S.Benco 3-34122 Trieste Tel.e fax +39 040 364230 e-mail naturepoint@libero.it Ornitologia e Fauna Uccelli del Friuli Venezia Giulia di B.Dentesani 20 CO.EL Editrice. Una guida illustrata sugli Uccelli del Friuli Venezia Giulia con nozioni didattiche e aggiornate. L autore propone

Dettagli

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI

STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI STRUTTURA EDITORIALE STRUMENTI PROMOZIONALI Manuale d immagine per la promozione dei territori secondo i criteri di comunicazione del progetto Cammini d Europa 1 Manuale d immagine per la promozione dei

Dettagli

DOLOMITI A 360 - PASSIONE E SOLIDARIETÀ di Giuseppe Rinaldi

DOLOMITI A 360 - PASSIONE E SOLIDARIETÀ di Giuseppe Rinaldi DOLOMITI A 360 - PASSIONE E SOLIDARIETÀ di Giuseppe Rinaldi Ci sono date nella nostra vita che difficilmente ci scorderemo, la mia è quella dell 11 settembre 2011. Tanti presupposti di questa esperienza

Dettagli

Definizione della rete sentieristica regionale e mappatura dei sentieri

Definizione della rete sentieristica regionale e mappatura dei sentieri Definizione della rete sentieristica regionale e mappatura dei sentieri Paolo Caligaris Direzione regionale OO.PP. Difesa del suolo Economia Montana e Foreste Telemobility 2008 1 1 La strategia generale

Dettagli

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni Programma inverno 2014/15 Attività per tutta la famiglia. Limite età bimbi Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni ACTIVITY

Dettagli

2. la punta è di colore rosso o rosso-bianco-rosso, se contiene il nome/logo del sentiero da collocare sul campo bianco;

2. la punta è di colore rosso o rosso-bianco-rosso, se contiene il nome/logo del sentiero da collocare sul campo bianco; ALLEGATO 2 Criteri standard per la Segnaletica Verticale previsti dalla Commissione Centrale per l'escursionismo del CAI fatti propri dal DPGRT 61/R/2006 (Regolamento di attuazione della LR 17/1998 RET

Dettagli

Trekking per la Cima della Neve - Schneespitze

Trekking per la Cima della Neve - Schneespitze Trekking per la Cima della Neve - Schneespitze TREKKING Durata Distanza 9:00 h 13.5 km Dislivello Altitudine Max 1730 m 3167 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio Verso la croce in vetta Fra vedrette

Dettagli

LA LETTURA DI LIBRI IN ITALIA

LA LETTURA DI LIBRI IN ITALIA 11 maggio 2011 Anno 2010 LA LETTURA DI LIBRI IN ITALIA Nel 2010 il 46,8% della popolazione di 6 anni e più (26 milioni e 448 mila persone) dichiara di aver letto, per motivi non strettamente scolastici

Dettagli

CONCA AQUILANA DA CAPRICCHIA AL MONTE GORZANO. MONTE CAPPUCCIATA (dal Rifugio Ricotta) CASALE SAN PIETRO ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE DEI SENTIERI

CONCA AQUILANA DA CAPRICCHIA AL MONTE GORZANO. MONTE CAPPUCCIATA (dal Rifugio Ricotta) CASALE SAN PIETRO ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE DEI SENTIERI FEBBRAIO 2015 1 Febbraio 2015 CONCA AQUILANA Percorso: Assergi, Abbazia dei Santi Crisante e Daria, Fonte Vecchia di Filetto, Filetto, Camarda, Assergi. Durata: ore 5 Dislivello: m 460 Coordinatore: Luciano

Dettagli

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato.

Anche quest estate abbiamo una convenzione con l APT per la Dolomeet card e il cliente può acquistare la Dolomeet card ad un prezzo scontato. VACANZA VERDE IN MONTAGNA HOTEL BETULLA - MADONNA DI CAMPIGLIO Dal 23 al 30 Agosto 2015 [pensione completa comprese le bevande ai pasti] COSTO A PERSONA: SOCI CRAL. 365,00 - NON SOCI. 380,00 TERZO LETTO

Dettagli

Primi passi sulla neve. Le stazioni sciistiche per divertirsi e imparare a sciare

Primi passi sulla neve. Le stazioni sciistiche per divertirsi e imparare a sciare Primi passi sulla neve Le stazioni sciistiche per divertirsi e imparare a sciare Incanti d inverno formato famiglia Val di Non oltre lo sci Val di Non, la montagna più dolce. La famosa terra delle mele

Dettagli

Progetto VETTA. Valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri delle medie ed alte quote. Le opportunità non hanno confini

Progetto VETTA. Valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri delle medie ed alte quote. Le opportunità non hanno confini Progetto VETTA Valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri delle medie ed alte quote Le opportunità non hanno confini Obbiettivo generale e linee d azione Valorizzare e rendere

Dettagli

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino

Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LOVERE VIA DIONIGI CASTELLI, 2 - LOVERE Scuola Primaria Statale Falcone e Borsellino PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Le programmazioni didattiche sono state stese in base

Dettagli

1. Gestione parchi educativi. 1.1 Il Circuito Amaparco www.amaparco.net. Gestione Parchi Educativi

1. Gestione parchi educativi. 1.1 Il Circuito Amaparco www.amaparco.net. Gestione Parchi Educativi 1. Gestione parchi educativi 1.1 Il Circuito Amaparco www.amaparco.net Amaparco è un circuito di Atlantide che lega in rete parchi educativi distribuiti su 5 province della regione Emilia-Romagna: Ravenna,

Dettagli

In mountainbike nelle Dolomiti vol. 2

In mountainbike nelle Dolomiti vol. 2 Volume 2 56 itinerari in Alto Adige Maurizio Marchel Alexander Comploj Christine Mairhofer Cime solitarie Alto Adige Dolomiti Facili gite in mountainbike 60 itinerari insoliti dalla Val di Vizze all Alta

Dettagli

I percorsi verso la certificazione ed il monitoraggio nei parchi nazionali (e non solo)

I percorsi verso la certificazione ed il monitoraggio nei parchi nazionali (e non solo) La Carta Europea per il Turismo Sostenibile I percorsi verso la certificazione ed il monitoraggio nei parchi nazionali (e non solo) Fabriano, 09 Ottobre 2014 Luca Dalla Libera - Federparchi La Carta Europea

Dettagli

PEDALA PARCO La Lessinia in bici

PEDALA PARCO La Lessinia in bici Associazione Sportiva Dilettantistica PEDALA PARCO La Lessinia in bici PRESENTAZIONE PROGETTO: Alla scoperta della Lessinia ed il suo Parco Naturale in sella alla bicicletta. PREMESSE L idea di questo

Dettagli

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra. Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali

Dettagli

32.000. LISTINO PREZZI pubblicazione annuale per info: Valentini 338.6883.918

32.000. LISTINO PREZZI pubblicazione annuale per info: Valentini 338.6883.918 LISTINO PREZZI pubblicazione annuale per info: Valentini 338.6883.918 32.000 COPIE DISTRIBUITE GRATIS 1 1 MODULO Cm. 9,5x4,5 100,00 +iva 2 2 MODULI Cm. 9,5x9 4 INTERNO GUIDA Cm. 9,5x19 O AL VIVO Cm. 11,5X22

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Riconoscere uno spazio vissuto i suoi elementi e

Dettagli

Esperienze guidate Balance

Esperienze guidate Balance Esperienze guidate Balance nell area vacanze sci & malghe Rio Pusteria 32 Camminata meditativa e respiro consapevole in Valle d Altafossa L aria fresca di montagna riempie i nostri polmoni. Con esercizi

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

RELAZIONE FINALE Progetto Scopri il Conero - ESTATE 2012

RELAZIONE FINALE Progetto Scopri il Conero - ESTATE 2012 RELAZIONE FINALE Progetto Scopri il Conero - ESTATE 2012 L analisi dei dati di presenza relativi al progetto Scopri il Conero 2012 evidenzia anche quest'anno un aumento complessivo delle presenze stagionali

Dettagli

http://www.sabinia.it/archivio-di-stato-successo-per-la-giornata-di-studio-sulle-ferrovi...

http://www.sabinia.it/archivio-di-stato-successo-per-la-giornata-di-studio-sulle-ferrovi... Page 1 of 6 Entra Notizie Web TV Annunci Guida Città Community Info e Pubblicità Cronaca Politica Economia Sport Cultura e Spettacolo Costume Attualità Editoriali Rubriche Rieti Cittaducale Poggio Mirteto

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor

foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor foto di Francesco Corsaro NATURA NELLE QUATTRO STAGIONI PARCO DEI NEBRODI Francesco Corsaro soggetto aderente alla rete del parco Nebrodi-Outdoor CF Francesco Corsaro Attività Professionale di Servizi

Dettagli

I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE

I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE I PROFUMI DELLA NOTTE ED I COLORI DELLE OMBRE ESCURSIONI INVERNALI NOTTURNE Data Iniziativa Trafiletto descrittivo Costo a persona 19/12 Sulle orme dei giganti al tepor Cosa c è di meglio del calore di

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

GEOGRAFIA CLASSE PRIMA

GEOGRAFIA CLASSE PRIMA GEOGRAFIA CLASSE PRIMA O. A. 1 : ORIENTARE E COLLOCARE NELLO SPAZIO SE STESSO E GLI OGGETTI O. S. 1a : riconoscere e utilizzare gli indicatori topologici (sopra, sotto, avanti, dietro, sinistra e destra

Dettagli

Escursioni. Natura e Cultura. e Trekking tra. aprile - settembre 2015

Escursioni. Natura e Cultura. e Trekking tra. aprile - settembre 2015 Escursioni e Trekking tra Natura e Cultura aprile - settembre 2015 Escursioni nei Parchi Visite guidate Passeggiate insolite Sapori, archeologia, storia di Roma e del Lazio PARTENZA DELLE ESCURSIONI GARANTITA

Dettagli

Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi

Costruzione e marketing di prodotti di turismo a piedi SEMINARIO NAZIONALE Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi Guardiagrele (CH), 16-17 aprile 2015 Palazzo dell Artigianato Via Roma, 28 Da attività per pochi appassionati a vera e propria

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015

CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015 CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015 GENNAIO DOMENICA 4 RACCHETTE & POLENTATA Rifugio Fonte Tavoloni m. 1390 Diff. T/EAI - Disl. m. 250 - ore 3 - da: Fonte Capo la Maina

Dettagli

CALENDARIO ESCURSIONI

CALENDARIO ESCURSIONI CALENDARIO ESCURSIONI SOMMARIO: 24/04 - Terre alte 15/05 - Gole del Salinello 29/05 - Monte Camicia 12/06 - Corno Piccolo 26/06 - Monte Etna 02/07 - Monte Etna 10/07 - Monte S. Gabriele 24/07 - Valle Fossaceca

Dettagli

Vivere la montagna in sicurezza

Vivere la montagna in sicurezza Vivere la montagna in sicurezza Buon senso e buone attrezzature. Per essere sicuri in montagna Chi la ama veramente non ne ha mai dubitato: la montagna va sempre rispettata. Valutando realisticamente le

Dettagli

molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments

molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments Ospitalità Ospitare qualcuno vuol dire incaricarsi della sua felicità... Caro Ospite, il sole comincia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI GEOGRAFIA SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Collocare nello spazio

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli