«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» ( Versione 01/2016 )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» ( Versione 01/2016 )"

Transcript

1 «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» ( Versione 01/2016 ) Sommario 1. LO STATUTO ASSOCIATIVO ED IL REGOLAMENTO INTERNO FREE CHAPTER INTRODUZIONE GLI OBIETTIVI COSTITUZIONE DI UN FREE CHAPTER COSTITUZIONE 1 st FREE CHAPTER IN UNA NAZIONE I SEGNI IDENTIFICATIVI DI UN FREE CHAPTER... 6 Fronte Gilet (Lato cuore)... 6 Fronte Gilet (Lato destro)... 7 Retro Gilet (schiena) IL FREE MEETING L EVENTO NAZIONALE ITALIANO DIRETTIVO ED OFFICERS CONDIZIONI INDIVIDUALI PER ESSERE AMMESSI IN UN FREE CHAPTER I Free Members Dimissioni / Espulsione / Radiazione Uscite / Manifestazioni FREE CHAPTER ITALIA Board Nazionale Competenze primarie: ST FREE Competenze primarie: BOARD ARROW Competenze primarie: Membri Safety One Competenze primarie: Direttore Competenze primarie: Chapters Italiani Attivi... 21

2 Premessa «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» ( Versione 01/2016 ) Il presente Statuto rappresenta la versione tradotta in italiano dello Statuto Internazionale (nella versione originale francese anche disponibile presso il sito ufficiale dei Free Chapters ), integrato ed adattato alle esigenze del territorio italiano. Le variazioni ed integrazioni sono introdotte su decisione ed approvazione del Board Italiano, unico organo autorizzato ad introdurre variazioni. Aggiunte e modifiche non alterano i contenuti nè la validità dello Statuto Internazionale ma la integrano. L accettazione del presente regolamento comporta automaticamente l accettazione dello Statuto Internazionale, in ogni caso entrambi gli Statuti devono essere firmati per accettazione dal Direttore del singolo Free Chapter.

3 1. LO STATUTO ASSOCIATIVO ED IL REGOLAMENTO INTERNO FREE CHAPTER IMPORTANTE «Ogni FREE CHAPTER deve accettare, adottare ed uniformarsi al rispetto dello Statuto Associativo Internazionale e Nazionale. Ogni Free Chapter è altresì libero di dotarsi di un regolamento interno per la propria gestione. Tale regolamento non può essere in contrasto con gli Statuti Associativi Internazionale e Nazionale e dovrà essere presentato, valutato ed approvato dal Board Nazionale» 2. INTRODUZIONE I FREE CHAPTERS hanno per obiettivo, quello di raggruppare i proprietari di moto della Harley Davidson, di creare dei legami di amicizia e di sostegno tra loro, di organizzare delle manifestazioni che consentano di favorire la scoperta dei paesi e delle persone che aderiscono alla loro filosofia. I FREE CHAPTERS si fondano su delle regole di funzionamento proprie ai Free Chapters, e non sono vincolati a nessuna concessionaria ed al marchio Harley Davidson come stabilito nello statuto della HOG per i Chapters legati ad una Concessionaria ufficiale. I FREE CHAPTERS non possono beneficiare dello statuto dei Chapter organizzati dai Concessionari ufficiali Harley Davidson e dalla HOG ; non possono richiedere o ricevere alcuna sovvenzione, nè dai Concessionari locali e nè dalla società Harley Davidsons. I FREE CHAPTER sono liberi ed indipendenti dall organizzazione dei Chapter legati alle decisioni dei loro Dealers. I FREE CHAPTER non dovranno utilizzare nella home page dei loro siti Web, in attività esterne (manifestazioni), in materiale pubblicitario (T-shirts, Abiti, bandane, bandiere, etc ) il logo HOG e Harley Davidson che sono dei marchi depositati. FREE NON VUOL DIRE ANARCHICO!, questo statuto ne è la prova e permette ai FREE CHAPTERS di avere una linea guida unica sulla loro filosofia.

4 Tutti i Membri dei FREE CHAPTERS sono in accordo con i valori dell HOG e sono membri a titolo individuale, ed a questo titolo potranno vestire le patches della HOG (schiena e cuore). 3. GLI OBIETTIVI Gli obiettivi sono chiari e semplici e rappresentano i fini primari di un FREE CHAPTER - Non essere in opposizione, in concorrenza o intrattenere relazioni ostili con gli altri Chapter. (Ne odio, ne rancore). - Divertirsi e mantenere una condizione famigliare nel Chapter. - Mantenere un buon spirito ed una forte solidarietà in seno al Chapter, fra i vari Free Chapters e fra ciascuno dei FREE MEMBRI è regola primaria. - Guidare la crescita del Free Chapter e del Movimento per preservare la sua unità, e la sua autenticità permettendo così di durare nel tempo: LA QUALITA E SEMPRE PREFERITA ALLA QUANTITA. 4. COSTITUZIONE DI UN FREE CHAPTER 1 ) Un gruppo con un minimo 15 di motociclisti possessori di motociclette Harley Davidson, iscritti regolamente alla HOG, desiderosi di costituirsi in FREE CHAPTER, dovranno contattare ed appoggiarsi primariamente al FREE CHAPTER geograficamente più vicino. Questa contatto avrà per obiettivo, in un primo momento, per il FREE CHAPTER Sostenitore, dì incontrare il Gruppo postulante, di spiegargli il funzionamento e le condizioni etiche base per la richiesta d adesione. Condizione qualificante per un Gruppo postulante è che i membri abbiamo avuto esperienza all interno di un Chapter legato alla Concessionaria e che ne abbiano condiviso esperienza ed attività. Il FREE CHAPTER Sostenitore si assicurerà dunque dell esatta comprensione e del funzionamento delle norme statutarie da parte del Gruppo postulante, valutando la sua attività raccogliendo da quest ultimi la conformità allo statuto. Questo incontro potrà essere appoggiato dalla presenza di un membro del Board Nazionale. Il primo passo ufficiale per la creazione del FREE CHAPTER è la consegna di due documenti firmati in originale dal direttivo del gruppo richiedente: - Statuto firmato - Lista dei membri iniziali del gruppo con identificazione del direttivo e delle cariche iniziali, dei dati specifici e della validità dell affiliazione HOG dei singoli membri.

5 2 ) Dopo l approvazione, il Gruppo postulante, dovrà rendere visita al Board Nazionale in modo tale da incontrare l organo responsabile, dimostrando il suo genuino desiderio di diventare FREE CHAPTER. Per l occasione, potrà essere accompagnato dal suo FREE CHAPTER Sostenitore. Insieme, al FREE CHAPTER Sostenitore, al membro del BOARD NAZIONALE di riferimento, si definirà dopo un periodo d attività, se il Gruppo postulante sarà adatto e pronto a diventare un FREE CHAPTER. Dopo sei mesi dalla domanda di ingresso e la consegna dei documenti, il FREE CHAPTER il Sostenitore dopo aver avuto approvazione dal membro del BOARD NAZIONALE consentirà al Gruppo postulante la manifattura del gilet che contraddistingue i Free Chapter Italiani che potranno recare solo le patches HOG a testimonianza della loro affiliazione e la patch con la bandiera italiana. 3 ) Passato il periodo di prova, se il Gruppo Postulante sarà ritenuto idoneo, il FREE CHAPTER Sostenitore chiederà l approvazione al membro del BOARD NAZIONALE che, se d accordo, chiederà al Board Nazionale di procedere con la richiesta al Board Manager per il riconoscimento definitivo. Il Board Nazionale procederà con la richiesta per il riconoscimento e nomina del Gruppo a Free Chapter solo ad avvenuta ricezione di tutti i documenti necessari : Statuti firmati, lista dei soci in regola con l iscrizione HOG, regolamento interno, verbale di nomina del Direttore da parte dell assemblea dei soci, Statuto associativo ed atto costitutivo dell Associazione. Se non esistono ostacoli dal Board Nazionale e dal Board Manager, verrà comunicato il riconoscimento ufficiale. Dopo l approvazione ufficiale, il nuovo FREE CHAPTER dovrà organizzare sul suo territorio, un week end per la presentazione ufficiale dei colori al FREE CHAPTER Sostenitore, ed al Board Nazionale. Questo week end di presentazione dei colori sarà aperto a tutti i FREE CHAPTERS che vorranno essere presenti. Questo week end servirà a dimostrare la volontà e la capacità di organizzazione da parte del nuovo FREE CHAPTER e permetterà a tutti i presenti, di incontrare e socializzare con i membri del nuovo Free Chapter. 4 ) La creazione del FREE CHAPTER è attualmente limitata a 1 Free per Regione ( quindi per l Italia il limite è fissato a 21 totali ), salvo casi eccezionali, grandi città Capitali (Roma/Parigi/Bruxelles ecc.) o nel caso di una Regione geograficamente estesa.

6 5 ) Il FREE CHAPTER dovrà obbligatoriamente essere costituito in un Associazione ed avere un assicurazione per responsabilità civile che ricopra grande parte delle attività. La garanzia dovrà coprire oltre alla responsabilità civile nell organizzazione delle attività previste dal FREE CHAPTER, i danni a beni locati o presi in prestito. L'assicurazione potrà coprire le responsabilità delle attività sui siti web e/o social networks, e le responsabilità dei membri o del Direttivo del FREE CHAPTER nel solo caso in cui per le loro attività fosse intentata una causa legale contro il Free Chapter. La forma associativa dovrà essere di tipo autonomo e corrispondere ad un codice fiscale, non sono considerate valide adesioni ad associazioni di gruppo/categorie etc ma solo ed unicamente associazione autonoma specifica sportiva o culturale. N.B. l associazione quale organo legale e giuridico è cosa distinta e diversa dal concetto operativo di gruppo free chapter e del suo direttivo. 5. COSTITUZIONE 1 st FREE CHAPTER IN UNA NAZIONE Nel caso in cui nessun FREE CHAPTER sia stato precedentemente costituito nella Nazione, sarà il Board Manager Internazionale assistito dai Board Arrow che, a seguito di una domanda del richiedente, farà le funzioni del Sostenitore. Dopo l ufficializzazione dell apertura e solo in questo caso, il Direttore del 1st Free Chapter neo costituito sarà inserito nel Free Board Internazionale. Nella sua funzione potrà essere assistito da un membro di sua scelta (assistente, tesoriere, etc. ) del suo Chapter. 6. I SEGNI IDENTIFICATIVI DI UN FREE CHAPTER I colori FREE CHAPTER, sono il nostro segno di riconoscimento e il nostro marchio di appartenenza: siamo fieri di essere FREE ed è nostro dovere portare con orgoglio i nostri colori. L uso delle patches è regolamentato da Statuto ed è il seguente : Fronte Gilet (Lato cuore) Dall'alto verso il basso: Patch «FREE CHAPTER» (solo per l Italia) Patch identificativa del gruppo esempio: «ROMA PRIMO» È preferibile utilizzare un nome (anche di fantasia) che comunque non sia un nome già utilizzato da altri gruppi esistenti HOG Patch HOG o HOG Ladies of Harley per le donne (le donne potranno portare se lo desiderano la patch HOG );

7 (solo per l Italia) Patch identificativa del paese/città esempio: «ROMA- ITALY»; (solo per Nazioni estere previste negli accordi) rocker identificativo del gruppo esempio: «BORDEAUX - FRANCE». Fronte Gilet (Lato destro) Dall'alto verso il basso: Patch «LIFE MEMBER» (ufficiale HOG nera, non esiste nei Free Chapter un Life Member, posizione esclusiva di un socio HOG ); Patch con «NOME/NICKNAME» (nera oppure color sughero esclusivamente realizzata dalla Francia). Qualora il «Nome o Nickname» venisse adottato dal gruppo come rocker piccolo, verrà posizionato sotto a spilla del gruppo o in generale come ultima patch; Spilla con il logo del gruppo; per i gruppi che la possiedono; Spilla con il Logo HOG e relativa banana metallica con l anno di validità per chi non è Life Member, può essere alternativa per chi non ha una spilla con il logo del gruppo; Patch: BANDIERA (di forma rettangolare allungata della Nazione d appartenenza); Patch di forma rettangolare identificativa per i membri del gruppi con anzianità superiore ai cinque anni. NB: I gruppi 1St Roma, Romagna Harley Group e Partenope manterranno come eccezione la possibilità di indossare patch col logo al posto della spilla seguendo dove è possibile il posizionamento indicato. Retro Gilet (schiena) Dall'alto verso il basso: Patch «FREE CHAPTER» (solo per l Italia) Patch identificativa del gruppo esempio: «ROMA PRIMO» È preferibile utilizzare un nome (anche di fantasia) che comunque non sia un nome già utilizzato da altri gruppi esistenti HOG Patch HOG o HOG Ladies of Harley per le donne (le donne potranno portare se lo desiderano la patch HOG ) (solo per Nazioni estere previste negli accordi) rocker identificativo del gruppo esempio: «BORDEAUX - FRANCE» Solo il 1st Bordeaux Free Chapter si occuperà della realizzazione dell insieme delle patches per tutti i FREE CHAPTER costituiti. Quest ultimi

8 invieranno direttamente i loro ordini al attraverso apposito modulo. 1st Bordeaux Free Chapter Il nome del nuovo FREE CHAPTER dovrà, dove possibile, contenere una indicazione geografica della località, città, regione in accordo al FREE CHAPTER Sostenitore, al BOARD NAZIONALE e al BOARD ARROW di riferimento. Può essere previsto un logo proprio del gruppo appartenente ai FREE CHAPTER. Potrà essere portato senza problemi come segno distintivo sul gilet sotto forma di spilla, secondo le normative attive per nazione. Su altro materiale (felpe, T-shirt, etc.) sarà a discrezione del gruppo stesso. In nessun caso rimpiazzerà la patch dell HOG tra le patches. Lo stesso vale per la patch romboidale «63» segno distintivo dei Free Chapters che dovrà essere posizionata sul gilet in basso a destra (solo per l Italia e con prescrizione per alcune aree geografiche). L uso di simboli ostentatori (politici, religiosi, altri gruppi etc...) soprattutto sul gilet o vicino ai simboli dei FREE CHAPTER è assolutamente vietato. NB. Il riferimento «FREE CHAPTER» è depositato con copyright Internazionale all Istituto Nazionale Francese della Proprietà Intellettuale; il suo utilizzo senza autorizzazione potrà essere perseguito per vie legali. Un autorizzazione annuale per l utilizzo del marchio sarà data dal suo proprietario al Direttore o al legale rappresentante del FREE CHAPTER che ne resta direttamente responsabile per l utilizzo. Al nuovo FREE CHAPTER sarà richiesto una quota di adesione di 50,00 euro valida per 10 anni e dovrà essere regolarizzata al 1st Bordeaux Free Chapter, unico proprietario del marchio FREE CHAPTER. E stato inoltre istituita a partire dal 1 gennaio 2015 una quota annuale di 5,00 euro per iscritto come contributo generale amministrativo Internazionale. Il contributo minimo per ogni singolo Free Chapter è pari a 75 euro, mentre quello massimo è pari a 500 euro. Questo contributo dovrà essere versato con allegato il modulo relativo agli iscritti direttamente al 1st Bordeaux Free Chapter ogni inizio anno solare ed entro e non oltre il 30 gennaio dell anno in corso. Copia del pagamento e modulo iscritti dovrà essere inviata per conoscenza anche al Board Nazionale.

9 7. IL FREE MEETING Il Free Meeting annuale è riservato esclusivamente ai FREE CHAPTER e ai membri attivi e regolarmente iscritti. In occasione del Free Meeting annuale è obbligatoria la presenza di Direttore e Assistente che partecipano alla riunione internazionale dei responsabili FREE CHAPTER. E' auspicabile la presenza del Direttivo e degli Officers al completo. Questa riunione annuale è una nota forte del nostro spirito comunitario e corrisponde totalmente alla nostra filosofia di condivisione. La presenza di tutti i FREE CHAPTER al Free Meeting, è considerata come obbligatoria. Nel caso in cui uno o più Free Chapters non dovessero essere presenti a questo incontro annuale, senza giustificato motivo*, si vedranno allora esclusi dalla famiglia FREE CHAPTER dopo convalida da parte del FREE BOARD INTERNAZIONALE. * Giustificati Motivi : Costituzione del Free Chapter tardiva rispetto alla data del Free Meeting; Gravi problemi all interno del FREE CHAPTER che dimostrerebbe mancanza di rispetto alla filosofia Statutaria e quindi verso gli altri membri dei FREE CHAPTER. Free Meeting geograficamente troppo lontano (es. Sud Africa) Il Free Meeting è organizzato da uno o più FREE CHAPTER, annualmente e cronologicamente in base alla data di costituzione. Il FREE CHAPTER che ha questa responsabilità, resta comunque libero di accettare l organizzazione. In caso di rifiuto, sarà il FREE CHAPTER al quale corrisponde la data di costituzione successiva, che avrà la responsabilità di poter organizzazione il Free Meeting annuale. E così via di seguito. 8. L EVENTO NAZIONALE ITALIANO L' Evento Nazionale Annuale, è riservato ai FREE CHAPTER e ai suoi membri. Ha come scopo consolidare i legami di amicizia fra i Free Members e di sostegno tra loro, e di favorire la conoscenza dei luoghi e dei membri che aderiscono al Movimento Free Chapter in Italia. Per questa occasione, ciascuno FREE CHAPTER si impegna a partecipare con il maggior numero possibile di membri. E fatto comunque obbligo della presenza del Direttivo e degli Officers al completo.

10 A questo evento, previo comunicazione e relativa accettazione da parte del Board Nazionale, i FREE CHAPTER potranno invitare ospiti interessati ad una eventuale avvicinamento al mondo Free. Nel caso in cui uno o più Free Chapters non dovessero essere presenti a questo evento annuale, senza giustificato motivo dovranno giustificarne il motivo al BOARD NAZIONALE che potrà procedere anche alla radiazione per giustificato motivo in quanto comportamento contrario al nostro spirito comunitario. E fatto obbligo agli organizzatori dell Evento Nazionale di gestire costi e contenuti perseguendo obiettivi di economicità tali da garantire la qualità dell evento e la possibilità di partecipazione a tutti i membri ; per tale ragione l Evento deve avere caratteristica assoluta di no profit. L inosservanza di questa disposizione sarà valutata dal Board Nazionale che potrà procedere all immediata radiazione dei responsabili coinvolti. Per tale ragione al Board Nazionale dovrà essere inviato entro 30 gg dalla conclusione dell evento il rendiconto economico di entrate ed uscite verificato e controfirmato da parte dei Direttori ( nel caso di più Chapter ) o del Direttivo organizzatore nel caso (di un solo Chapter ). 9. DIRETTIVO ED OFFICERS Il Direttore del singolo FREE CHAPTER deve essere eletto dall assemblea dei Soci e confermato dal Board Nazionale. Il Direttore nomina obbligatoriamente un Direttivo così costituito Direttore Assistente-Direttore Segretario Tesoriere Il Direttivo rimane in carica secondo quanto previsto dal regolamento interno nel limite minimo previsto di un anno massimo due (salvo dimissioni o revoche anticipate), allo scadere del mandato l assemblea dei soci a maggioranza elegge (o rielegge) il Direttore il quale provvederà alla nomina del nuovo Direttivo (anche in totale o parziale riconferma eventuale). Il verbale di tale assemblea dovrà essere inviato al Board Nazionale controfirmato da tutti i componenti del direttivo. Tale verbale dovrà indicare data e luogo dell assemblea, numero dei partecipanti esito delle votazioni. Il Board Nazionale ne confermerà la validità salvo particolari situazioni per le quali non venga ritenuta, a giudizio del Board Nazionale, opportuna e adeguatamente qualificata la nomina.

11 Potranno ricoprire carica di Direttore o Assistente-Direttore esclusivamente i soci Free Member titolari (sono quindi esclusi gli associati, onorari ed ospiti). Potranno ricoprire le cariche di Segretario e Tesoriere esclusivamente i soci Free Member titolari e associati. Qualora il regolamento interno preveda ulteriori cariche nel direttivo, anche queste ultime potranno essere ricoperte esclusivamente da soci Free Member titolari e associati. Il ruolo del Direttivo e degli Officers è di mettere in opera il programma delle attività e di farsi garante del rispetto dello statuto e dello spirito dei FREE CHAPTER. Il Direttivo si riunirà regolarmente e le decisioni dovranno essere votate ad approvate con la maggioranza dei presenti. Nei casi di parità delle votazioni del Direttivo e, solo in tale caso, il voto del Direttore avrà valenza doppia per il calcolo della maggioranza. Il Segretario avrà il compito di redigere un verbale di ogni riunione che verrà sottoscritto dai membri del Direttivo. Il FREE CHAPTER prevede altre cariche aggiuntive, denominate Officers nominate in accordo con il Direttivo : Road-Capitan Safety officer Activities officer Membership officer Webmaster Editor Photographer Historien E opportuno che il Direttivo individui un processo e/o un responsabile ( membership officer ) per la verifica della regolarità delle iscrizioni HOG dei singoli membri, condizione obbligatoria per il mantenimento dello status di Membro Free Chapter. Eventuali altre cariche potranno essere distribuite dal Direttivo solo dopo approvazione del Board Nazionale.

12 10. CONDIZIONI INDIVIDUALI PER ESSERE AMMESSI IN UN FREE CHAPTER Essere proprietario d una moto Harley Davidson. Possedere un assicurazione in regola con le normative vigenti. Possedere un numero di adesione HOG in corso di validità. Riempire un formulario di adesione annuale al suo FREE CHAPTER. Dimostrare il suo impegno personale nel corso di un periodo di prova, ove esista. Impegnarsi a rispettare lo Statuto, l eventuale regolamento interno e l uso dei colori del suo FREE CHAPTER. Non appartenere ad altro Chapter o club di motociclisti. Queste regole comuni possono essere completate per la particolarità di ciascun club, dopo l approvazione del Board Nazionale. 11. I Free Members Sono Free Members titolari, i proprietari/guidatori di moto Harley- Davidson in possesso d un numero di adesione alla HOG in corso di validità ed in regola con il versamento della quota annuale al FREE CHAPTER. Sono Free Members associati, i passeggeri in possesso di un numero di adesione alla HOG in corso di validità ed in regola con versamento della quota annuale al FREE CHAPTER. Sono Postulanti o PADAWAN (il termine «Prospect» non fa parte del mondo Free): tutti i possessori di una motocicletta Harley Davidson o i loro passeggeri iscritti alla HOG, che sono in regola con l iscrizione al FREE CHAPTER e che non hanno ancora ricevuto la back patch ufficiale. I Postulanti, ad insindacabile giudizio del Direttore che si consulterà con il Direttivo, saranno ammessi come Free Members dopo un periodo di prova, durante il quale dovranno dimostrare il loro interesse a partecipare agli eventi organizzati dal FREE CHAPTER. La non partecipazione continuativa ad eventi ufficiali importanti, può far slittare la nomina a Free Member anche a tempo indeterminato. E insindacabile facoltà del Direttore, consultatosi con il Direttivo, fare delle eccezioni per Postulanti particolarmente attivi ma costretti, da motivi di comprovata forza maggiore, ad una minore frequentazione. Per l eventuale Postulante

13 residente fuori regione non è stabilita la durata della frequentazione al FREE CHAPTER ed è a discrezione del Direttivo stabilire la nomina a Free Member effettivo. L iscrizione come Postulante non da in nessun caso diritto a ricevere la back patch del gruppo ed a diventare Free Member effettivo. In caso di mancata nomina il Postulante potrà restituire il gilet Ufficiale. Il Direttivo, compatibilmente con le risorse di cassa disponibili, s impegna a rifonderlo nella misura e nei modi che saranno definiti nel regolamento interno di ciascun Free Chapter. E facoltà dei singoli FREE CHAPTER annoverare tra le loro fila anche: o Free Members Onorari: tutti i possessori di una motocicletta Harley Davidson, iscritti alla HOG, distintisi in azioni lodevoli e/o benemerite, e tutti coloro che, pur non essendo possessori di una Harley Davidson ne iscritti alla HOG, con il loro operare hanno portato particolare lustro al FREE CHAPTER. L onorificenza viene conferita con delibera motivata del Direttivo. o Free Members Ospiti: tutti i non soci che occasionalmente, su esplicito invito di un Free Member, ricevuta l autorizzazione del Direttore, partecipano alle iniziative del FREE CHAPTER. Gli ospiti che intendono fare rimostranze nei confronti del Direttivo o comunque dell organizzazione, devono farsi rappresentare dal Free Member che li ha invitati a partecipare all evento e non possono effettuare lamentele dirette. Tutti i Free Members e Postulanti del FREE CHAPTER sono invitati a partecipare alla vita del gruppo: uscite, riunioni, manifestazioni diverse, etc. Ciascun Free Member e/o Postulante del FREE CHAPTER, è sotto la sua sola responsabilità civile. Deve dunque controllare di essere in regola nei confronti dei diversi obblighi legali o regolamenti Nazionali per la guida della sua motocicletta Harley Davidson. 12. Dimissioni / Espulsione / Radiazione La qualifica di Free Member e, conseguentemente l appartenenza e l iscrizione ad uno specifico FREE CHAPTER decade per: Dimissione Espulsione Radiazione ( o BAD STANDING ) Le disposizioni : Espulsione e/o Radiazione sono applicabili solo ai Free Member regolarmente iscritti ad un FREE CHAPTER.

14 Ogni gruppo è autonomamente libero di espellere un Free Member dal FREE CHAPTER di appartenenza secondo i tempi ed i metodi previsti dallo Statuto o dal Regolamento Interno ad insindacabile giudizio del Direttivo. I Free Members dimissionari, radiati o espulsi, non possono rivendicare alcun diritto sui beni del FREE CHAPTER, né formulare alcun reclamo sulle somme versate da loro a titolo di quote. In caso di radiazione, di dimissione o espulsione, i colori del FREE CHAPTER, dovranno essere restituiti e non potranno più essere indossati dall ex membro. E fatto obbligo di riconsegna delle patch: Freechapter, nome Gruppo ed eventuale carica oltre alla spilla o patch con l emblema del Gruppo Dimissioni Le Dimissioni devono essere ufficializzate in forma scritta mediante o posta raccomandata o lettera a mano controfirmata. I Free Members dimissionari potranno, qualora volessero: presentare domanda di riammissione presso lo stesso FREE CHAPTER e se il Direttivo lo ritiene appropriato essere reintegrati. Presentare domanda di ammissione presso un altro FREE CHAPTER. In tal caso oltre all approvazione del Direttivo a cui viene sottoposta la richiesta di ingresso è necessario il confronto fra i due Direttivi allo scopo di verificare l esistenza di eventuali impedimenti. Qualora i due Direttivi non arrivino ad una valutazione condivisa e comune, può essere chiesto l arbitrato del Board Nazionale per la definitiva decisione Espulsione L espulsione è decretata all unanimità dai membri del Direttivo per: Mancato pagamento della quota associativa HOG ; Mancato pagamento della quota associativa FREE CHAPTER ; Grave mancanza del rispetto delle norme dello Statuto e/o del regolamento interno ; Grave motivo che possa comportare imbarazzo o mettere in pericolo la reputazione del Gruppo o l immagine dei FREE CHAPTER. L Espulsione dovrà essere ufficializzate al Free Member ed al Board Nazionale in forma scritta mediante o posta raccomandata o lettera a mano controfirmata per ricevuta.

15 I Free Members Espulsi potranno, qualora volessero: presentare domanda di riammissione presso lo stesso FREE CHAPTER e se il Direttivo lo ritiene appropriato essere reintegrati. Presentare domanda di ammissione presso un altro FREE CHAPTER. In tal caso oltre all approvazione del Direttivo a cui viene sottoposta la richiesta di ingresso è necessario il confronto fra i due Direttivi allo scopo di verificare l esistenza di eventuali impedimenti. Qualora i due Direttivi non arrivino ad una valutazione condivisa e comune, può essere chiesto l arbitrato del Board Nazionale per la definitiva decisione Radiazione ( o Bad Standing ) La Radiazione può essere applicata al Free Member che è stato oggetto di provvedimento di espulsione dal Free Chapter di appartenenza secondo le modalità previste al precedente par Il Direttivo dovrà presentare la richiesta scritta di Radiazione dell ex Free Member al Board Nazionale contemporaneamente alla comunicazione del provvedimento di Espulsione. La richiesta dovrà essere sottoposta in forma scritta ed inoltrata a mezzo o posta raccomandata o fax o lettera a mano controfirmata per ricevuta da uno dei membri del Board Nazionale; dovrà inoltre contenere la descrizione degli eventi e le motivazioni a sostegno della richiesta. Il Board Nazionale valuterà la richiesta riservandosi la facoltà di consultare il Board e le parti coinvolte e/o informate dei fatti. Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il Board Nazionale deciderà in merito alla Radiazione o ad un eventuale supplemento temporale per la decisione finale. La Radiazione viene decisa dal Board Nazionale. Nel caso venga accettata la richiesta di Radiazione il Bad Standing diverrà immediatamente esecutivo e comunicato dal Board Nazionale a tutti i Direttori e dal Board Arrow al Board Manager. I Free Members radiati non potranno in nessun caso essere accettati in un altro FREE CHAPTER. 13. Uscite / Manifestazioni Tutte le attività dei FREE CHAPTER sono per diritto riservate ai loro Free Members, tuttavia sarà possibile a buon uso e per rispetto dello spirito statutario, allargare gli inviti dove possibile, previo accordo con i membri del Direttivo. La partecipazione alle manifestazioni sarà effettuata secondo il regolamento interno del FREE CHAPTER a cui si aderisce.

16 FREE CHAPTER ITALIA Il Presente Organigramma Nazionale serve per meglio descrivere la struttura e le funzioni organizzative del Movimento Free Chapter in Italia. Board Nazionale Il Board Nazionale, è un organo collegiale e rappresenta tutti i Free Chapter Italiani, introdotto storicamente dal 1st Roma, è riconosciuto dal Board Manager come responsabile unico della gestione. Il Board Manager ne ha facoltà di nomina e scioglimento. Il Board è composto dal Direttore del 1st Free, che ne anche il Direttore responsabile, dai membri italiani fondatori del Board, dai Board Arrow e dai membri scelti dal collegio in seguito a domande o suggerimenti. Per diventare membro del Board Italiano: - In caso di domanda, è necessario che i propositi e le funzioni siano precisi e che corrispondano alle necessità del Movimento FC e Board Italiano. - In caso di un bisogno reale e riconosciuto dal Board Italiano, il nuovo membro dovrà essere identificato come reale valore aggiunto per il Board Italiano. - Il nuovo membro dovrà essere accettato all unanimità dal Board Italiano e dal Board Managers. I membri Board Nazionale sono: - MASSIMO FANTON Direttore Responsabile - ERIC PASTORE Board Arrow Italy - AUSTIN - FRANCESCO DURANTE - ALESSANDRO ANGELINI - Board Arrow Italy

17 Competenze primarie: Esplica tutte le attività amministrative riguardante l organizzazione Free sul suolo Nazionale. E responsabile delle nomine e dei suoi componenti e/o del loro avvicendamento in accordo con il Board Managers. E l organo che indice ( e partecipa ) alle riunioni nazionali dei Direttori. Ha il compito di supportare e visionare le attività del FREE CHAPTER sostenitore nelle attività di sostegno ai gruppi candidati, nel trasmettere i valori alla base del movimento, nel valutarli, seguirli e, se ritenuti idonei accompagnarli fino al ricevimento dell investitura ufficiale come FREE CHAPTER. Approva l apertura di nuovi Free Chapter per i quali chiede autorizzazione al Board Managers Ha la responsabilità e facoltà di approvare, convalidare o revocare la nomina del Direttore dei Free Chapter italiani Favorisce il rafforzamento dei rapporti tra i Free Chapter. Gestisce insieme ai Board Arrow i rapporti internazionali con gli altri gruppi e con il Board Managers. Fornisce assistenza ai singoli gruppi per la gestione di contestazioni sia interne che esterne. E preposto a giudicare comportamenti non consoni allo spirito Free Chapter e nel rispetto dello Statuto. In accordo con il Board Managers può revocare l uso del marchio ad un gruppo e portare alla sua espulsione dal movimento. Ogni singolo membro del Board Nazionale ha il compito di supervisionare le attività dei Gruppi a lui limitrofi e/o quelle a cui è presente e riportare al Board Nazionale eventuali situazioni in contrasto con lo Statuto. 1ST FREE E il primo gruppo a costituirsi in una nazione, il primo a sottoscrivere lo statuto internazionale, il primo a ricevere in gestione il marchio FREE CHAPTER. Rappresenta l Italia nel FREE BOARD che è l organo internazionale in cui sono rappresentate tutte le Nazioni aventi almeno un FREE CHAPTER. Competenze primarie: Il Direttore del 1st Free è anche il Direttore del Board Nazionale per il quale ne ha la responsabilità su mandato del Board Managers. Il Direttore e l Assistant Director partecipano alle riunioni del Board Internazionale come membri FREE BOARD.

18 Il Direttore del 1st viene nominato dall assemblea dei soci ma, la sua nomina deve essere accettata e convalidata dal Board Managers. BOARD ARROW E un organo Internazionale composto da persone scelte provenienti dalle singole nazioni. Risponde direttamente al Board Managers Internazionale. La sua funzione è garantire e vigilare lo spirito dei FREE CHAPTER, di rappresentarne i valori, supportando le singole nazioni nell'esecuzione dei compiti istituzionali previsti dallo Statuto, nell organizzazione degli eventi internazionali e verificando le politiche in ambito sicurezza. Competenze primarie: - Partecipa alle riunioni FREE BOARD INTERNAZIONALE. - Partecipa alle riunioni dei Direttori Nazionali ed è membro permanente del Board Nazionale. - Rappresenta il "1st Bordeaux" al quale riporta direttamente le decisioni del Board Nazionale facendo funzione di "collegamento. - E' incaricato dal Board Managers di varcare i confini territoriali di appartenenza con funzione di supporto ai FREE CHAPTER. - Fornisce supporto logistico, in caso di bisogno, del FREE CHAPTER nelle uscite coadiuvando l attività dei safety per verificare che vengano mantenute gli standard di sicurezza sulla strada. - Per tale funzione può avvalersi del Safety One Italia che riporta direttamente al Board Managers e al Board Arrow. Il Safety One si occupa di coordinare le attività di tutti gli Head Road Captain dei singoli FREE CHAPTER. - Nel caso in cui sia indisponibile il Safety One, tutte le funzioni ad esso deputate sono in carico al Board Arrow - Il Board Arrow, in caso di richiesta di adesione di un nuovo gruppo, in accordo con il Board Italiano, potrà subentrare e coadiuverà quando: Il Free Chapter "Sponsor" sia lontano geograficamente dal Gruppo Postulante Il Free Chapter "Sponsor" non ha la giusta anzianità/esperienza per giudicare le capacità del richiedente a recepire ed assimilare lo spirito dei Free Chapter. Membri I membri italiani nei Board Arrows sono: - ERIC PASTORE Board Arrow Italy - ALESSANDRO ANGELINI Board Arrow Italy

19 Safety One È un Free Member appartenente al FREE Chapter di origine e solo ed unicamente per le funzioni di Safety One riporta direttamente al Board Nazionale e al Board Arrow. Per ogni altra attività, funzione e ruolo, riporta al Direttivo del Free Chapter di appartenenza. La sua funzione è deputata a coadiuvare il Board Arrow nel miglioramento e alla standardizzazione delle politiche internazionali sulla sicurezza e prevenzione. In sua assenza tutte le sue funzioni sono in carico al Board Arrow. Competenze primarie: - Il Safety One coadiuva il Board Arrow ed agisce unicamente in delega autorizzata dallo stesso ed informandolo costantemente per tutte le attività - Ha il compito di coordinarsi in materia di sicurezza stradale e prevenzione con tutti gli Head Road Captain dei singoli FREE CHAPTER. - Deve uniformare tutte le politiche di sicurezza del movimento Free Chapter Italia nonché la comunicazione ed i contenuti dei corsi che verranno fatti ad officers e nuovi membri. ( I corsi saranno svolti dagli HRC, il compito è assicurarsi sull omogeneità dei contenuti per tutto il Movimento Free In Italia e sulla effettiva realizzazione dei corsi, tale da assicurare la medesima formazione ed informazione a tutti ). - Ha la responsabilità di supervisionare la sicurezza per tutti gli eventi di carattere nazionale e internazionale nel territorio italiano, coordinandosi col Board Arrow e dando evidenza preventiva al Board Nazionale di eventuali problematiche in ambito sicurezza e prevenzione. (Si intendono eventi nazionali : Italian Event, Free Meeting se svolto in Italia ed altri eventi specificatamente a carattere nazionale e non locale) - Svolge funzione di supervisione durante le attività a cui è presente siano esse internazionali, nazionali, locali o occasionali e di qualsiasi tipo, e segnalerà allo specifico Direttore ed HRC persone e/o comportamenti che possano mettere in pericolo la sicurezza dei gruppi. Sarà compito del Direttore attuare i provvedimenti del caso. - Manterrà aggiornata la lista di tutti i RC Italiani allo scopo di assicurare al Movimento la presenza di RC che abbiano effettuato il percorso formativo comune atto ad assicurare metodi e comportamenti condivisi e comuni (standard). Direttore Il Direttore del Free Chapter è il responsabile, a livello territoriale e di gruppo, del rispetto dei principi sanciti dello Statuto. Vigila sui comportamenti dei propri

20 associati appartenenti al gruppo e si coordina con il Board Nazionale relativamente alle attività del gruppo. E responsabile insieme al direttivo della scelta dei membri e della crescita del suo Gruppo. Il Director e l Assistant Director di ogni Gruppo vengono chiamati periodicamente nell assemblea direttiva per contribuire con le loro esperienze all evoluzione del movimento FREE CHAPTER in Italia. Il Direttore in quanto responsabile a livello territoriale, ha la responsabilità di gestire i rapporti locali con la HOG, gli MCs, FMI. Competenze primarie: - Collabora con il Board Nazionale per il rispetto dello Statuto Internazionale dei FREE CHAPTER e delle linee guida HOG. - Si assicura della comprensione, accettazione, osservanza e rispetto dei contenuti dello Statuto da parte di ogni Free Member associato - Trasmette le informazioni agli Officer e ai soci del gruppo relative alle attività dei FREE CHAPTER. - Partecipa alle riunioni dei Direttori dei FREE CHAPTER. - Propone al Board Nazionale eventuali richieste o le possibili attività di Gruppi Postulanti. - Sostiene e favorisce l attività del Board Nazionale per il rafforzamento dei rapporti tra i FREE CHAPTER. - Favorisce sostiene con il Gruppo il rafforzamento dei rapporti ed interscambi tra tutti i FREE CHAPTER. - Favorisce e sostiene con il Gruppo la qualità ed il rafforzamento dei buoni rapporti del Movimento Free Chapter con le altre realtà motociclistiche e non del territorio ed in particolare è garante per il Gruppo del rispetto dell art. 2 del presente Statuto.

21 I membri dei chapters attualmente riconosciuti sono: Chapters Italiani Attivi Direttore Chapter Località Massimo Fanton 1 Roma Free Chapter Roma Francesco Durante Romagna Harley Group Free Chapter Forlì Austin Flying Pigs Free Chapter Milano Attilio Pisani Porta d Oriente Free Chapter Brindisi Federico Esposito Partenope Free Chapter Napoli Marco Mirabelli Trotter Free Chapter Sardegna Aldo Altare Langanster Free Chapter Langhe Roberto Fumini V Quarantacinque Free Chapter Terni Marco Fogato Urbe Scaligera Free Chapter Verona Gabriele Capriotti V Picenum Free Chapter S. Benedetto Lorenzo Radaelli Northern Lands Free Chapter Monza Roberto Cipriani Black Sheep Free Chapter Prato Toscana Maurizio Costi Tricolore Free Chapter Reggio Emilia Paolo Tozzi 753 a.c. Free Chapter Roma Jack Sang Real Free Chapter Mantova Carmelo Toscano Riviera County Harley Group Free Chapter Riccione Sergio Mazza Aternvs Free Chapter Pescara

22 I futuri membri del consiglio nazionale e direttori dei chapters Postulanti sono: Chapters Postulanti Nome Chapter Località Data inizio Paolo Sperandio Athesis Bears Trento 17/07/15 Paolo Minuz Palladium Vicenza N.A.

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle dinamiche in atto nella nostra

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire,

Dettagli

STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA

STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA (con modifiche deliberate nell assemblea straordinaria del 4 ottobre 2010) Art. 1 Costituzione e scopo 1.1 È costituito il Comitato del Quartiere Milano

Dettagli

COMITATO DI QUARTIERE TORRESINA STATUTO (APPROVATO DALL ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 29/11/2014) TITOLO PRIMO COSTITUZIONE - FINALITA - SOCI

COMITATO DI QUARTIERE TORRESINA STATUTO (APPROVATO DALL ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 29/11/2014) TITOLO PRIMO COSTITUZIONE - FINALITA - SOCI COMITATO DI QUARTIERE TORRESINA STATUTO (APPROVATO DALL ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 29/11/2014) TITOLO PRIMO COSTITUZIONE - FINALITA - SOCI ART. 1 Il Comitato di quartiere Torresina (di seguito

Dettagli

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO)

AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Gruppo Regionale AIRO CALABRIA REGOLAMENTO DEL GRUPPO REGIONALE CALABRESE DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOTERAPIA ONCOLOGICA (AIRO) Art. 1. ISTITUZIONE DEL GRUPPO Art. 2 ATTO DI ISTITUZIONE DEL GRUPPO

Dettagli

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012

STATUTO. Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 STATUTO Testo con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2012 Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell Energia 2 STATUTO DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO DEL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEL PERUGIA CHAPTER

REGOLAMENTO INTERNO DEL PERUGIA CHAPTER 1 REGOLAMENTO INTERNO DEL PERUGIA CHAPTER Regolamento suppletivo allegato allo statuto H.O.G. 1. Il PERUGIA CHAPTER è un associazione motociclistica, apolitica e motivata da spirito familiare e interclassista

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CLUB UFFICIALI

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CLUB UFFICIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CLUB UFFICIALI Premessa La Yamaha Motor Italia, visto il crescente interesse degli utilizzatori dei propri prodotti motoristici per la creazione di Clubs o Organismi

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI (Modificato nelle assemblee del 20/2/1997, 30/5/2000, 10/11/2000, 24/5/2005, 10/5/2006) Art. 1 Ad iniziativa dell Associazione Agenti

Dettagli

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi.

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. Statuti «Associazione svizzera del personale di endoscopia» (ASPE) Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. I. DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO Art. 1 Sotto

Dettagli

Associazione di quartiere Proposta di statuto

Associazione di quartiere Proposta di statuto Dicastero amministrazione generale Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri Servizio quartieri Piazza Nosetto 5 6500 Bellinzona Ai residenti del quartiere di Moleno T + (0)58 0 60 F + (0)58 0

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015

REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015 REGOLAMENTO DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI LEGA NORD - LEGA LOMBARDA approvato dal Consiglio Nazionale del 4 settembre 2015 Art. 1 - Scopo Il Movimento dei Giovani Padani della Nazione, altresì definito

Dettagli

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO MODENA PREMESSA Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola, al fine di

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM)

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) Sede in Torino, Via Catania n. 15, presso studio legale avv. Roberto Accossato Il presente regolamento è emesso a completamento di quanto

Dettagli

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Il presente statuto è elaborato dalla traduzione in italiano dello Statuto in essere alla data per tutti i Free Chapters come da versione ufficiale in francese disponibile presso

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA CITTÀ SANE OMS. Capo I I principi. Capo II L Organizzazione. Capo III IL Funzionamento dell Associazione

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA CITTÀ SANE OMS. Capo I I principi. Capo II L Organizzazione. Capo III IL Funzionamento dell Associazione REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA CITTÀ SANE OMS Capo I I principi Art. 1 Oggetto Capo II L Organizzazione Art. 2 Attività dell Associazione Art. 3 Modalità di adesione Art. 4 Quote associative

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI

REGOLAMENTO INTERNO E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI REGOLAMENTO INTERNO E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI Premessa Il presente regolamento di CRS Sezione Italiana, espleta la funzione di chiarire ed armonizzare i vari rapporti sociali che scaturiscono

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE SEZIONI REGIONALI

REGOLAMENTO DELLE SEZIONI REGIONALI REGOLAMENTO DELLE SEZIONI REGIONALI Articolo 1- Denominazione Sono istituite le Sezioni Regionali della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, così denominate Sezione Sicilia, Sezione Emilia-Romagna,

Dettagli

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA ARTICOLO 1 COSTITUZIONE SCOPO E SEDE - LOGO Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L Aquila, di seguito indicato come GSPMAQ, con sede c/o il Comando

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE)

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) 1. È costituita fra gli Enti pubblici di ricerca l Associazione denominata

Dettagli

COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA

COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA COLLEGIO ITALIANO DI FLEBOLOGIA REGOLAMENTO INTERNO INDICE Articolo 1 pag 2 Articolo 2 delle quote sociali pag 2 Articolo 3 dei Soci pag 2 Articolo 4 delle sezioni regionali pag 3 Articolo 5 delle elezioni

Dettagli

Art.2 Per essere associati si deve presentare domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo con controfirma di presentazione di due soci ordinari.

Art.2 Per essere associati si deve presentare domanda di iscrizione al Consiglio Direttivo con controfirma di presentazione di due soci ordinari. Il Regolamento Art.1 Tutti i Soci prendono parte alla vita dell Associazione; i soli Soci ordinari e fondatori deliberano a maggioranza nelle Assemblee, nominano il consiglio Direttivo, eleggono i nuovi

Dettagli

Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner. Statuto

Associazione sostenitori della pedagogia di Rudolf Steiner. Statuto Statuto Art. 1 Nome e Sede Il nome Associazione Sostenitori della Pedagogia di designa un associazione ai sensi degli articolo 60 e seguenti del codice civile svizzero (CCS) la cui sede è nel Canton Ticino

Dettagli

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Il presente Statuto rappresenta la versione tradotta in italiano dello Statuto Internazionale ( nella versione originale francese anche disponibile presso il sito ufficiale

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 E costituita con sede in Nocera Umbra (PG), Vocabolo Colle n. 11, una Associazione scientifico culturale

Dettagli

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO E costituito la Scuderia Ferrari Club S. Martino di Bareggio (MI), di seguito denominato Club, con codice fiscale n 90002260157 avente lo scopo di propagandare la passione

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA Art. 1 E costituita in Verona l Associazione Montessori Verona. L Associazione è indipendente, autonoma, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Scopo

Dettagli

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro.

Statuto. 2. Essa è apolitica e aconfessionale e non persegue scopo di lucro. Statuto Art. 1 Denominazione e sede 1. È costituita e organizzata ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero un associazione denominata: La spada nella Rocca La sede sociale dell Associazione

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI Approvato dal Consiglio Direttivo di ANCE Reggio Calabria nella seduta del 31 Ottobre 2018 ART. 1 COSTITUZIONE Nell'ambito di Ance Reggio Calabria - Sezione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como REGOLAMENTO Regolamento Gruppo Giovani Ance Como Sommario Art. 1 - Costituzione Art. 2 - Scopi Art. 3 - Membri ordinari Art. 4 - Membri aggregati Art. 5 - Organi del Gruppo Art. 6 - Assemblea Art. 7 -

Dettagli

Statuto Associazione Prematuri Alto Adige

Statuto Associazione Prematuri Alto Adige Statuto Associazione Prematuri Alto Adige Art. 1 Denominazione L Associazione è denominata Prematuri Alto Adige. Si tratta di un associazione di pubblica utilità senza fini di lucro. Art. 2 Scopo dell

Dettagli

Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera

Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera Denominazione: con il nome di Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera, di seguito denominata ATCSS, è costituita

Dettagli

STATUTO PISTA DI CASTELLAZZO. con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE

STATUTO PISTA DI CASTELLAZZO. con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE STATUTO Art. 1 E costituita una Associazione dilettantistica sportiva denominata PISTA DI CASTELLAZZO con espressione sportiva GRUPPO SPORTIVO MODELLISTI BOLLATE Art. 2 L Associazione ha la finalità esclusiva

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico Anno scolastico 2011-2012 STATUTO E ATTO COSTITUTIVO Associazione cooperativa scolastica Trasformà une passion Classe Q3 Operatore Agroambientale CEFAP Centro per l educazione e la formazione permanente

Dettagli

Regolamentoo Assemblea dei

Regolamentoo Assemblea dei Fondazione Museo Civico di Rovereto Regolamentoo Assemblea dei soci Versione Approvato dall Assemblea dei Soci in data 20 dicembre SOMMARIO I. SOCI Art. 1 - Compagine associativa Art. 2 - Acquisto della

Dettagli

L'Associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma.

L'Associazione D.I.D. - Associazione donne italiane diplomatiche e dirigenti è un associazione senza fini di lucro, indipendente ed autonoma. STATUTO DID (Associazione donne italiane diplomatiche) Art.1 È costituita tra le donne italiane diplomatiche e dirigenti del Ministero Affari Esteri l'associazione "D.I.D. - Associazione donne italiane

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri REGOLAMENTO COMMISSIONE RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI TITOLO PRIMO COSTITUZIONE E SCOPI Art. 1 Costituzione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE REGOLAMENTO DELL UNITÀ DI RICERCA DEMOCRAZIA E GOVERNANCE GLOBALE - DEMOGLOB

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE REGOLAMENTO DELL UNITÀ DI RICERCA DEMOCRAZIA E GOVERNANCE GLOBALE - DEMOGLOB DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE REGOLAMENTO DELL UNITÀ DI RICERCA DEMOCRAZIA E GOVERNANCE GLOBALE - DEMOGLOB INDICE ART. 1 FINALITÀ... 2 ART. 2 DEFINIZIONI... 2 ART. 3 SEDE... 3 ART. 4 - SOGGETTI

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

Presidenza nazionale ACLI. Dipartimento Sviluppo Associativo REGOLAMENTI ACLI. 1. Regolamento delle Strutture di base

Presidenza nazionale ACLI. Dipartimento Sviluppo Associativo REGOLAMENTI ACLI. 1. Regolamento delle Strutture di base Presidenza nazionale ACLI Dipartimento Sviluppo Associativo REGOLAMENTI ACLI 1. Regolamento delle Strutture di base 2. Regolamento delle Strutture provinciali 3. Regolamento delle Strutture regionali 4.

Dettagli

Il Consiglio Direttivo Nazionale è il massimo organo di direzione dell associazione.

Il Consiglio Direttivo Nazionale è il massimo organo di direzione dell associazione. ARTICOLO 8 ORGANI DELL ASSOCIAZIONE Sono organi dell AMI: 1. Consiglio direttivo nazionale; 2. Presidente; 3. Segretario; 4. Tesoriere; 5. Coordinatore; 6. Rappresentante presso le istituzioni; 7. Giunta

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE HL7 ITALIA. Viene costituita un associazione senza scopo di lucro denominata HL7 ITALIA.

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE HL7 ITALIA. Viene costituita un associazione senza scopo di lucro denominata HL7 ITALIA. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE HL7 ITALIA Art. 1 Costituzione dell Associazione Viene costituita un associazione senza scopo di lucro denominata HL7 ITALIA. Art. 2 Sede dell Associazione La sede legale e centrale

Dettagli

Statuti dell Associazione VITA Association

Statuti dell Associazione VITA Association Statuti dell Associazione VITA Association Associazione Vita Association con sede in via Canavée 4B, 6949 Comano 1. Nome e sede A norma dell art. 60 segg. del Codice civile è costituita un associazione

Dettagli

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile INDICE Art.1: Denominazione, sede Art.2: Scopi Art.3: Patrimonio Art.4: Soci Art.5: Soci ordinari Art.6a: Soci aderenti Art.6b: Giovani Soci Art.7: Soci onorari Art.8: Quota sociale Art.9: Diritti dei

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche. STATUTO (atto costitutivo in data )

Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche. STATUTO (atto costitutivo in data ) Unità di staff Coordinamento Aziende Pubbliche STATUTO (atto costitutivo in data 18.12.2010) Articolo 1 È costituita l Associazione Confraternita dei Santi Faustino e Giovita con sede in Brescia, in Via

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO ITALIANO DEI CHIRURGHI AMBITO DI APPLICAZIONE

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO ITALIANO DEI CHIRURGHI AMBITO DI APPLICAZIONE REGOLAMENTO DEL COLLEGIO ITALIANO DEI CHIRURGHI AMBITO DI APPLICAZIONE Articolo 1 - Ordinamento 1. Il presente Regolamento è volto a disciplinare compiutamente, nel rispetto delle norme statutarie, l organizzazione,

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

STATUTO ASS. CULTURALE E DI SERVIZI POSTURALAB

STATUTO ASS. CULTURALE E DI SERVIZI POSTURALAB STATUTO ASS. CULTURALE E DI SERVIZI POSTURALAB Art. 1 E costituita ai sensi dell art. 36 e seguenti del codice civile un associazione culturale e di servizi senza fini di lucro denominata PosturaLab, una

Dettagli

Statuto del FotoClubLugano

Statuto del FotoClubLugano Statuto del FotoClubLugano Revisione 2019 Approvato dall assemblea straordinaria del 7 maggio 2019 1 STATUTO I. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Nome e sede Con risoluzione assembleare dell 11.11.1993 si è

Dettagli

Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata "Occhio Blu-Anna Cenerini Bova".

Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata Occhio Blu-Anna Cenerini Bova. Allegato A STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALO-ALBANESE art. 1 È costituita l associazione culturale denominata "Occhio Blu-Anna Cenerini Bova". L associazione ha durata a tempo indeterminato. SEDE - SCOPI

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

All. 6 - REGOLAMENTO DELLE SEDI REGIONALI

All. 6 - REGOLAMENTO DELLE SEDI REGIONALI All. 6 - REGOLAMENTO DELLE SEDI REGIONALI Art. 1- In conformità alle previsioni dello Statuto del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti e del Regolamento dallo stesso richiamato, con delibera

Dettagli

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DE LAZIO REGOLAMENTO Art. 1 Sede legale e sede operativa 1.1 La sede legale e operativa è in Roma, via in Miranda n. 1. 1.2 Per motivate esigenze l Assemblea dei Soci,

Dettagli

Associazione degli Accademici Italiani in Cina STATUTO

Associazione degli Accademici Italiani in Cina STATUTO Associazione degli Accademici Italiani in Cina STATUTO Articolo 1. Denominazione 1. L associazione denominata Associazione degli Accademici Italiani in Cina (di seguito denominata anche come Associazione

Dettagli

ARTICOLO 1. (Scopi, finalità e sede dell Associazione)

ARTICOLO 1. (Scopi, finalità e sede dell Associazione) C.A.R.D. Veneto Confederazione Associazioni Regionali di Distretto REGIONE VENETO ----------------------------------- ASSOCIAZIONE OPERATORI DEI DISTRETTI SANITARI e SOCIO-SANITARI DEL VENETO 1 ARTICOLO

Dettagli

STATUTO. Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania. Aggiornamento 25 febbraio 2012

STATUTO. Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania. Aggiornamento 25 febbraio 2012 STATUTO Associazione per la promozione e lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Aggiornamento 25 febbraio 2012 Art.1 Costituzione 1. E costituita con sede in Tuscania, via della

Dettagli

ART. 2 ORGANIZZAZIONE

ART. 2 ORGANIZZAZIONE ASSOCIAZIONE IL TELEFONO d ARGENTO ONLUS REGOLAMENTO INTERNO PREMESSA Il presene Regolamento è valido per tutte le Sedi della Associazione, con gli eventuali adattamenti per le singole Sedi approvati dal

Dettagli

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale.

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale. STATUTO Art. 1 NOME E SEDE In data 15 maggio 2007 è costituita a Bellinzona l'associazione denominata "CAMPERISTI SVIZZERA ITALIANA" (in seguito CSI), ai sensi dell'articolo 60 e segg. del Codice civile

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO. Regolamento PER LA REMUNERAZIONE, LE NOMINE E LA SOSTENIBILITÀ

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO. Regolamento PER LA REMUNERAZIONE, LE NOMINE E LA SOSTENIBILITÀ PRYSMIAN S.P.A. COMITATO PER LA REMUNERAZIONE, LE NOMINE E LA SOSTENIBILITÀ Regolamento Regolamento del Comitato per la Remunerazione, le Nomine e la Sostenibilità Data approvazione: 16/01/2007 Ultima

Dettagli

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL

COMUNE DI MONTECHIARUGOLO PROVINCIA DI PARMA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI MONTECHIARUGOLO Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 gennaio 2007 1 INDICE Parte 1 - ISTITUZIONE e FINALITÀ...3

Dettagli

ART. 1 TITOLI, QUALIFICHE E MODALITA DI AMMISSIONE A SOCIO DELLA S.I.O.

ART. 1 TITOLI, QUALIFICHE E MODALITA DI AMMISSIONE A SOCIO DELLA S.I.O. Regolamento S.I.O. ART. 1 TITOLI, QUALIFICHE E MODALITA DI AMMISSIONE A SOCIO DELLA S.I.O. I soci della S.I.O. si distinguono in 1. Soci Attivi 2. Soci Ordinari 3. Soci Affiliati 4. Soci Onorari 1. Soci

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE SOCIALE E CULTURALE NUTRI MEDIA PREMESSA. TITOLO I Gli organi

REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE SOCIALE E CULTURALE NUTRI MEDIA PREMESSA. TITOLO I Gli organi REGOLAMENTO INTERNO ASSOCIAZIONE SOCIALE E CULTURALE Associazione per la Nutraceutica e la Medicina Funzionale NUTRI MEDIA PREMESSA Il regolamento interno è stato redatto per integrare tutte le norme dello

Dettagli

DEGLI AVVOCATI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO S T A T U T O. E costituita una Associazione denominata CAMERA PENALE DEGLI AVVOCATI

DEGLI AVVOCATI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO S T A T U T O. E costituita una Associazione denominata CAMERA PENALE DEGLI AVVOCATI C A M E R A P E N A L E DEGLI AVVOCATI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO S T A T U T O Art. 1 E costituita una Associazione denominata CAMERA PENALE DEGLI AVVOCATI DEL CIRCONDARIO DEL TRIBUNALE

Dettagli

STATUTO REGOLAMENTO. Via dei Frentani, L Aquila dove dovrà. manifestazioni e mostre sempre più qualificate e specialistiche.

STATUTO REGOLAMENTO. Via dei Frentani, L Aquila dove dovrà. manifestazioni e mostre sempre più qualificate e specialistiche. STATUTO REGOLAMENTO Art.1 Oggi, 28 Marzo 2008, in L Aquila c.a.p. 67100 via dei Frentani, 7, si costituisce il ARRICCIATO del NORD CLUB ITALIA, qui di seguito denominato anche A.d.N.C.I., la cui sede sarà

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Edizione 26 novembre 2013 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONTANIERI TICINESEI AFT Edizione 26 novembre 2013 CAPITOLO I Denominazione Art. 1 sotto la denominazione Associazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

Statuto dell associazione

Statuto dell associazione Statuto dell associazione ASSOCIAZIONE 1. Con il presente statuto è costituita l associazione denominata BANCARELLE DI MONZA E BRIANZA. L associazione ha sede in via Rotondi 41 a Paderno Dugnano (Mi) presso

Dettagli

STATUTO DELLA SOCIETA NUOTO LUGANO. 1. In data 20 agosto 1928 è stata costituita l Associazione denominata SOCIETA NUOTO LUGANO

STATUTO DELLA SOCIETA NUOTO LUGANO. 1. In data 20 agosto 1928 è stata costituita l Associazione denominata SOCIETA NUOTO LUGANO Società Nuoto Lugano Fondata nel 1928 Casella Postale 3299 CH 6901 Lugano STATUTO DELLA SOCIETA NUOTO LUGANO A) COSTITUZIONE 1. In data 20 agosto 1928 è stata costituita l Associazione denominata con sede

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano

REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano REGOLAMENTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE-RICREATIVA Sullo Stesso Piano Partecipazione alla vita dell Associazione Art. 1 La partecipazione alla vita dell Associazione avviene attraverso l iscrizione.

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O H.O.G. Chapter #9260 - Since 1994 R E G O L A M E N T O Art.1 Il Brescia Chapter Italy è un associazione a spirito familiare, apolitica, affiliata all H.O.G. Italia e sponsorizzata da Harley-Davidson Brescia.

Dettagli

STATUTO DI SOCIETA SPORTIVA AEROMODELLISTICA

STATUTO DI SOCIETA SPORTIVA AEROMODELLISTICA STATUTO DI SOCIETA SPORTIVA AEROMODELLISTICA COSTITUZIONE E SCOPI Art.1) A seguito di iniziativa assunta dai promotori è costituito con sede in Aosta, Fraz. Entrebin n 50 un gruppo aeromodellistico che

Dettagli

STATUTO COMITATO GENITORI SACRO CUORE

STATUTO COMITATO GENITORI SACRO CUORE STATUTO COMITATO GENITORI SACRO CUORE ART 1: COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE Ai sensi dell art. 15, secondo comma, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, si costituisce il COMITATO GENITORI SACRO

Dettagli

Regolamento di attuazione dello Statuto della Camera Penale Minorile Associazione Nazionale

Regolamento di attuazione dello Statuto della Camera Penale Minorile Associazione Nazionale Regolamento di attuazione dello Statuto della Camera Penale Minorile Associazione Nazionale Art. 1. Scopi 1. L Associazione non persegue alcun fine di lucro; le attività dell Associazione sono di preminente

Dettagli

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Statuto della Esente da imposta di bollo e registro ai sensi dell'art. 8, comma 1 della legge 266/91 Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Culturali SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.

Dettagli

COMUNE DI GOSALDO Provincia di Belluno REGOLAMENTO PER LA STIPULA E LA GESTIONE DEI PATTI DI GEMELLAGGIO

COMUNE DI GOSALDO Provincia di Belluno REGOLAMENTO PER LA STIPULA E LA GESTIONE DEI PATTI DI GEMELLAGGIO COMUNE DI GOSALDO Provincia di Belluno REGOLAMENTO PER LA STIPULA E LA GESTIONE DEI PATTI DI GEMELLAGGIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 26 DEL 25/06/2013 INDICE Art. 1 Principi pag.

Dettagli

Biasca, 12 marzo 2015

Biasca, 12 marzo 2015 Biasca, 12 marzo 2015 GRUPPO SPORTIVO INVALIDI TRE VALLI BIASCA S T A T U T O NOME E COSTITUZIONE art. 1 Il GRUPPO SPORTIVO INVALIDI TRE VALLI (in seguito GSITV) è un associazione ai sensi degli articoli

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Proposta di modifiche da sottoporre all Assemblea Ordinaria dei Soci 27 marzo 2013 STATUTO Costituzione Art. 1 L Associazione si denomina: C.M.A.E. (Club Milanese

Dettagli

A.S.D. MUSTANG CLUB OF ITALY REGOLAMENTO INTERNO

A.S.D. MUSTANG CLUB OF ITALY REGOLAMENTO INTERNO A.S.D. MUSTANG CLUB OF ITALY REGOLAMENTO INTERNO Il seguente regolamento, in vigore dal 1 gennaio 2019, contiene le norme attuative per la vita sociale dell Associazione Sportiva Dilettantistica Mustang

Dettagli

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata)

STATUTO. Art. 1 (denominazione, sede, durata) STATUTO Art. 1 (denominazione, sede, durata) E costituita in Cetara (SA) l Associazione denominata AMICI DELLE ALICI. L associazione ha sede in Cetara (SA) Piazza S. Francesco n. 15. Il cambiamento della

Dettagli

Statuti della società cooperativa Campo Cortoi 1. NOME, SEDE E SCOPO. Art. 1

Statuti della società cooperativa Campo Cortoi 1. NOME, SEDE E SCOPO. Art. 1 Statuti della società cooperativa Campo Cortoi 1. NOME, SEDE E SCOPO Art. 1 Sotto il nome Società cooperativa Campo Cortoi (in seguito indicata come società cooperativa) è stata costituita a Zurigo a tempo

Dettagli

ORGANIZZAZIONE Art. 10 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15 Art. 16 Art. 17

ORGANIZZAZIONE Art. 10 Art. 12 Art. 13 Art. 14 Art. 15 Art. 16 Art. 17 PRINCIPI GENERALI Art. 1 Il Movimento Studenti Cattolici, di seguito denominato Movimento, è un associazione senza scopo di lucro che mira a riunire tutti gli studenti che condividono il progetto educativo

Dettagli

Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA

Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA Statuto Associazione del Quartiere di Claro CLARO VIVA (stato del 9.0.09) Nome e sede Art. A norma dell art. 60 e segg. del Codice civile svizzero (CC) è costituita l Associazione del Quartiere di Claro

Dettagli

MASTRODICASA - STATUTO

MASTRODICASA - STATUTO MASTRODICASA - STATUTO REVISIONE APPROVATA DALL ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 01.12.1995 Art. 1 Denominazione Il 22/11/1989 l Università degli Studi di Perugia e gli Ordini professionali degli Architetti

Dettagli

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Approvato con Delibera del C.C. n. 5 del 26.02.2009 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Nell ambito delle

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 (Costituzione) Art. 2 (Scopi)

REGOLAMENTO Art. 1 (Costituzione) Art. 2 (Scopi) REGOLAMENTO Art. 1 (Costituzione) 1.1 E' costituito, ai sensi dell art. 10 dello statuto di Confartigianato Imprese, il Movimento nazionale "Giovani Imprenditori". 1.2 Giovani Imprenditori è un articolazione

Dettagli

Piazzetta Padre Diego Lainez TRENTO. Sommario

Piazzetta Padre Diego Lainez TRENTO. Sommario Sommario Articolo 1 Costituzione... 3 Articolo 2 Sede... 3 Articolo 3 Scopi... 3 Articolo 4 Durata... 3 Articolo 5 Associati... 3 Articolo 6 Ammissione... 3 Articolo 7 Iscrizione... 4 Articolo 8 Esclusione...

Dettagli

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS»

«STATUTO DEI FREE CHAPTERS» «STATUTO DEI FREE CHAPTERS» Sommario 1. INTRODUZIONE...4 2. GLI OBIETTIVI...4 3. L ORGANIGRAMMA DEI FREE CHAPTER...5 BOARD MANAGERS:...5 BOARD MEMBERS:...5 Competenze primarie:...7 4. COSTITUZIONE 1 ST

Dettagli

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA

DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA DELIBERAZIONE DELCONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FORLI - CESENA SEDUTA DEL 04/04/2002 REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI. Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015

REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI. Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015 REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO FEDERALE DEL MOVIMENTO GIOVANI PADANI Approvato dal Consiglio Federale del 13 luglio 2015 Art.1 - Scopo Il Movimento Giovani Padani, altresì definito M.G.P., rappresenta l

Dettagli

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI dell'i.c. Rita Levi Montalcini Partanna (TP) PREMESSA

STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI dell'i.c. Rita Levi Montalcini Partanna (TP) PREMESSA STATUTO-REGOLAMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI dell'i.c. Rita Levi Montalcini Partanna (TP) PREMESSA Il Comitato dei Genitori dell' I.C Luigi Capuana di Partanna è un'associazione che consente la partecipazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX ALUNNI ISTITUTO M. MASSIMO STATUTO

ASSOCIAZIONE EX ALUNNI ISTITUTO M. MASSIMO STATUTO ASSOCIAZIONE EX ALUNNI ISTITUTO M. MASSIMO STATUTO 1 TITOLO I COSTITUZIONE E FINE Art. 1. L Associazione Ex Alunni dell Istituto Massimo è costituita tra coloro che hanno regolarmente frequentato, come

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ARTICOLO 1 OGGETTO

REGOLAMENTO INTERNO ARTICOLO 1 OGGETTO REGOLAMENTO INTERNO ARTICOLO 1 OGGETTO Il presente Regolamento intende disciplinare, ai sensi dell articolo 11 dello Statuto, il funzionamento interno dell Associazione JUS ET GESTIO nonché disciplinare

Dettagli

STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI Rossella Casini Premessa Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori

STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI Rossella Casini Premessa Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI Rossella Casini Premessa Il Comitato dei Genitori è un organo che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola, al fine di contribuire alla formazione di

Dettagli