In linea generale, il tracciato è sempre composto da tre parti distinte: - TESTA - CORPO - TERMINATORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In linea generale, il tracciato è sempre composto da tre parti distinte: - TESTA - CORPO - TERMINATORE"

Transcript

1 REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'ACQUA E DEI RIFIUTI SERVIZIO 2 OSSERVATORIO DELLE ACQUE Lavori di fornitura in opera di apparecchiature per il rilevamento dati idrologici e servizio di assistenza tecnica per l avviamento funzionale e l esercizio a regime per l'aggiornamento e potenziamento della rete idrometrica regionale in telemisura per i corsi d acqua del Distretto idrografico della Sicilia - PO FESR Linea d intervento CIG : D In linea generale, il tracciato è sempre composto da tre parti distinte: - TESTA - CORPO - TERMINATORE Nel caso di dati inviati via SMS, il tracciato, di tipo statico, ha lunghezza fissa in funzione della tipologia dei dati utilizzata (cioè dei parametri da inviare preimpostati sul datalogger). Se uno di questi campi non viene inserito, la lunghezza del tracciato rimane COSTANTE in quanto viene sempre riservato lo spazio per il campo mancante. Per i dati inviati via TCP-IP attraverso le centraline che utilizzano modem GPRS/UMTS, i tracciati record hanno un struttura dinamica e la lunghezza del tracciato record è VARIABILE in funzione del numero e della tipologia dei dati contenuti. Ognuna delle parti del tracciato è suddivisa al proprio interno in campi separati tra loro dal carattere, (ASCII 44). I dati gestiti dal sistema includono dati istantanei, dati statistici, dati in allarme, dati di calibrazione, ecc. Come regola generale - Il punto decimale, quando presente nelle misure, viene identificato dal carattere. - Per effettuare una separazione tra un campo e il successivo viene sempre utilizzata la virgola, - Nelle situazioni in cui la misura non è presente, essa viene sostituita con un carattere specifico che è il * (ASCII 42).

2 I dati attualmente inviati dalle stazioni rispondo a modelli di codifica distinti in base al produttore e al modello dell apparecchiatura e sono di seguito descritti: FORMATO centraline SIAP+MICROS 1. Stazioni M93 (invio dati tramite SMS, modem GSM) Iniziano sempre con il carattere #. Un messaggio tipo, per una stazione dotata di sensori pluviometrico e termometrico è il seguente: #B010,K9534,N, ,1N,30.8,30.8,30.2,846,31.4,864,8N,144,10N,0, dove B010 = id datalogger; K9534 = K + incrementale del messaggio; N = stato generale normale; = hhmmggmmaa 1N = 1 (=temperatura) + N (stato del sensore = normale); 30.8,30.8 = temperatura istantanea, temperatura media 30.2,846 = temperatura minima, minuto giuliano temperatura minima 31.4,864 = temperatura massima, minuto giuliano temperatura massima 8N,144 = 8 (tensione batteria) + N (stato del sensore = normale), 144 (tensione in Volt/10) 10N,0 = 10 (pioggia) + N (stato del sensore = normale), 0 (pioggia in mm) 2. Serie DA9000 (dati tramite SMS, modem GPRS) #S065,K1187,N, ,1N,22.6,23.8,22.6,389,24.5,376,8N,130,10N,0.0, a differenza di quanto accade per le M93, alla fine di ogni riga sono presenti i caratteri CR (0xA) e LF (0xD). 3. Serie DA9000 (trasmissione via FTP, modem GPRS) hanno il tracciato record dinamico, tipo: TESTA: Sid_stazione, codiceincrementale, hh.nn.ss, gg, mm, aa, 0, Mnum_input, CORPO RECORD = blocco_1 +, + blocco_2 +, + blocco_ BLOCCO_1 = id +, + sezione _1 +, + sezione _2 +, + sezione_n SEZIONE_N = costante +, + valore Costante: Carattere ASCII (da ASCII 65 a ASCII 90) che esprime il significato del campo valore successivo. Valore: Valore numerico che rappresenta una caratteristica del parametro in esame. Tale caratteristica può essere il valore di misura del parametro, un particolare codice, un particolare stato, ecc.

3 Il campo valore assume significati diversi a seconda del campo che lo precede. Quindi un blocco atto a rappresentare un parametro di misura potrebbe essere così strutturato: id +, + B +, + valore_medio +, + C +, + valore_minimo + D +, + valore_massimo Nelle situazioni in cui il campo valore di una qualsiasi sezione non è un valore numerico valido, viene sostituito con un carattere specifico che è il * (ASCII 42). Questo carattere viene anche definito con il nome di manca dato. La seguente tabella fornisce una descrizione dei valori che può assumere il campo costante e il campo successivo (valore) nella particolare applicazione dei Dati in Allarme: Es. la stazione di monitoraggio n. 2 interrogata il giorno 4 Febbraio 1996 alle ore ha inviato un tracciato record di Dati in Allarme simile al seguente: S02, 6, 13.45, 04, 02, 96, 2, M01, 10, T, 0, W, 2, A, 13.5, V, 10, #18 dove: S02 Stazione con id = 2 6 Codice costante del tracciato record a struttura dinamica Ora e minuto dell evento hh.nn 04 Giorno dell evento gg 02 Mese dell evento mm 96 Anno dell evento aa 2 Codice costante identificativo dei Dati in Allarme 2 M01 Significa che segue 1 blocco atto a rappresentare 1 parametro Mnum_input 10 ID del parametro in allarme id T Specifica che il campo seguente è il tipo di parametro costante 0 Parametro di tipo Analogico valore W Indica che il campo seguente è il tipo di allarme del parametro costante 2 Allarme di massimo valore A Specifica che il campo seguente è il dato istantaneo del parametro in costante allarme 13.5 Dato istantaneo del parametro in allarme valore V Specifica che il campo seguente è la soglia di allarme del parametro costante 10 Soglia di allarme del parametro valore #18 Terminatore terminatore La seguente tabella fornisce una descrizione dei valori che può assumere il campo costante e il campo successivo (valore) nella particolare applicazione dei Dati in Allarme:

4 costante significato assunto dal campo successivo (valore) Valori ammessi T W A V TIPO (analogico o digitale) del parametro, identificato dal campo id. TIPO DI ALLARME del parametro, identificato dal campo id. VALORE ISTANTANEO del parametro, identificato dal campo id. SOGLIA DI ALLARME del parametro, identificato dal campo id. 0 Per identificare un parametro analogico. 1 Per identificare un parametro digitale on/off. 2 Allarme di massimo 1 Preallarme di massimo e soglia di attenzione 0 Rientro dell allarme -1 Preallarme di minimo o soglia di attenzione -2 Allarme di minimo Qualsiasi valore numerico (Dato istantaneo in allarme del parametro in oggetto). Se il valore viene acquisito erroneamente dal punto di vista elettrico, viene sostituito dal carattere *. Il valore della soglia di allarme o preallarme del parametro identificato dall ID che è stato superato dal valore istantaneo. La seguente tabella fornisce una descrizione dei valori che può assumere il campo costante e il campo successivo (valore) nella particolare applicazione dei Dati statistici: costante A B C D E F G H R I significato assunto dal campo successivo (valore). VALORE ISTANTANEO del parametro (rilevato nell istante di memorizzazione del record), identificato dal campo id. VALORE MEDIO del parametro, identificato dal campo id. VALORE MINIMO del parametro, identificato dal campo id. VALORE MASSIMO del parametro, identificato dal campo id. CONTEGGIO del parametro, identificato dal campo id. DEVIAZIONE STANDARD del parametro, identificato dal campo id. VARIANZA del parametro, identificato dal campo id. SOMMATORIA del parametro, identificato dal campo id. ERRORE del parametro, identificato dal campo id. PERCENTUALE INVALIDA ZIONE del parametro, identificato dal campo id. Il Terminatore è un campo che indica la fine del tracciato record. Il terminatore è costituito dal carattere # (ASCII 35) + un numero indicante il totale dei campi (fields) del record tra header d inizio S+idstazione e terminatore # compresi. Ad esempio #50 indica che il record è composto in totale da 50 campi con header S+idstazione e terminatore # compresi.

5 FORMATO centraline NESA Srl 1. Serie TMF (100/500) Il datalogger della serie TMF, memorizza o trasmette un file testuale in formato ASCII che, nella sua forma minimale, ha una struttura definita come segue: S, ID_SENS, ORA, DATA, ID_MIS1, Tipo_ELAB_MIS1, DATO, ID_MIS1, Tipo_ELAB_MIS2, DATO,,ID_MIS1, Tipo_ELAB_MISn, DATO,, ID_MISm, Tipo_ELAB_MISn, DATO, # Es. S,000129,11,20,00,25,09,2012,8,2,131,8,3,129,8,4,140,8,14,0,8,15,131,8,5, 671,8,6,674,8,1,131,1,2,32.0,1,3,31.5,1,4,32.5,1,14,0,1,15,32.0,1,5,679,1,6,671,1,1,32.0,10,7,0.0,10,14,0,10,15,0.0,# I vari campi del tracciato hanno le seguenti definizioni: ID_SENS: intero long ed è univoco per ogni terminale datalogger/stazione prodotto dalla Nesa srl; ORA: ora del record in formato hh,mm,ss DATA: data del record in formato gg,mm,aaaa ID_MISm: ID della m-esima misura associata alla stazione/sensore. Esempio: 1 = Temperatura 2 = Umidità 3 = Pressione 4 = Direzione Vento 5 = Velocità Vento 6 =.. Tipo_ELAB_MISn: ID della n-esima elaborazione fornita dalla centralina associata alla m-esima misura acquisita. Esempio: 1 = Istantaneo 2 = Medio 3 = Minimo 4 = Massimo 5 = Min. Minimo 6 = Min. Massimo 7 =. DATO: dato associato alla n-esima elaborazione fornita dalla centralina associata alla m-esima misura acquisita. La natura del dato e la relativa formattazione dipendono dal tipo di segnale acquisito. Il record si conclude con #. Nel caso in cui nello stesso file siano presenti più record, questi vengono memorizzati su righe diverse, quindi alla fine di ogni riga sono presenti i caratteri CR (0xA) e LF (0xD). Nel caso in cui siano presenti più misure dello stesso tipo, l identificativo della seconda misura viene inserito con un offset di 50 (cinquanta) sommato all identificativo della precedente: ad esempio se in una configurazione sono presenti tre temperature, la prima ha identificativo 1, la

6 seconda avrà identificativo 51 e la terza avrà identificativo 101. Nella memorizzazione dei dati, nel caso in cui la misura sia fuori dell intervallo di acquisizione, nel tracciato verrà inserito un carattere * (asterisco) in luogo del dato. Esempio: S,000001,00,05,00,12,03,2006,1,1,16.8,1,2,16.8,# S,000001,00,10,00,12,03,2006,1,1,16.8,1,2,16.9,# Nell esempio sopra riportato si può notare che il file è composto da due record in orari diversi, provenienti dal terminale TMF n : sono stati spediti due dati di temperatura, l istantaneo ed il medio.

7 TABELLE DI CODIFICA DELLE MISURE STAZIONI NESA E SIAP+MICROS id Misura Unità di misura 1 Temperatura C 2 Umidtà RH% 3 Radiazione Solare Globale W/mq 4 Direzione Vento GN 5 Evaporazione mm 6 Livello Idrometrico cm 7 Livello Freatico cm 8 Tensione Batteria Volt 9 Velocità Vento m/s 10 Precipitazioni mm 11 Radiazione Solare Netta W/mq 12 Altezza Neve cm 13 Pressione hpa 14 Tensione mv 15 Evapotraspirazione mm 16 Bagnature Foglie min 17 ph ph 18 Conducibiltà us 19 Contatore (digitale) impulsi 20 Fesurimetro mm 21 Inclinometro Gradi 22 Cella di Carico KN 23 Redox mv 24 Ossigeno disciolto % 25 Torbidità NTU 26 Estensimetro mm 27 Spostamento lineare mm 28 Frequenza Hz 29 CH4 ppm 30 THC ppm 31 NMHC ppm 32 Corrente ma 33 Portata mc/s 34 CO ppm 35 NO ppb 36 Nox ppb 37 NO2 ppb 38 O3 ppb 39 SO2 ppb 40 Energia KJ/mq

8 TABELLE DI CODIFICA DELLE ELABORAZIONI STAZIONI NESA id elaborazione 1 Istantanea 2 Media 3 Minimo 4 Massimo 5 Min del Minimo 6 Min del Massimo 7 Accumulata 8 Deviazione Standard 9 Scart Quadratico Medio 10 Delta M1-M2 relativo a T1-T2 11 Media Giornaliera 12 Minimo Giorno 13 Massimo Giorno 14 Stato 0=OK 1=Pre 2 All 15 Valore Misura Stato

BIT LINE. ANYlog datalogger meteo compatto FUNZIONAMENTO STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

BIT LINE. ANYlog datalogger meteo compatto FUNZIONAMENTO STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE BIT LINE STRUMENTAZIONE PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE compatto Facile e rapida installazione Gruppo sensori compatto Economico 3G e UMTS Trasportabile Consumo bassissimo Acquisizione via Web FUNZIONAMENTO

Dettagli

Pag. 1/10. Rev Formato FTP R00.doc. Nome File: formato ftp R00.doc Scritto da: M. Bertero

Pag. 1/10. Rev Formato FTP R00.doc. Nome File: formato ftp R00.doc Scritto da: M. Bertero 1/10 Gestione file FTP 2/10 Matrice delle revisioni. INDICE DI DATA DI VISTO PER SEGNALAZIONE TIPO MODIFICA DATA APPROVAZIONE REVISIONE AGGIORNAMENTO EMISSIONE DECORRENZA MODIFICA 29/10/2013 Prima emissione

Dettagli

Configurazioni. Modello: CS Stazione meteo Professionale

Configurazioni. Modello: CS Stazione meteo Professionale Stazioni Meteo Mod: CS7000 - CS6000 - CS5000 Le nostre stazioni mod: CS5000, CS6000 e CS7000 rappresentano un utile strumento per lo studio dei parametri ambientali quali Meteorologia, Agrometeorologia,

Dettagli

RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI E SERVIZI DI IGIENE URBANA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. ALLEGATO 15 Lettura ed identificazione con transponders

RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI E SERVIZI DI IGIENE URBANA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. ALLEGATO 15 Lettura ed identificazione con transponders RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI E SERVIZI DI IGIENE URBANA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO ALLEGATO 15 Lettura ed identificazione con transponders Allegato 15 Lettura ed identificazione con transponders

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello

Monitoraggio Laguna di Orbetello Allegato al protocollo ARPAT n 0078332 del 08/11/2017 Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile Ottobre 2017 su dati rilevati dalle centraline Laguna Levante e Laguna Ponente Dipartimento ARPAT

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO SETTORE Ambiente Territorio Politiche Comunitarie e Attività Negoziale

PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO SETTORE Ambiente Territorio Politiche Comunitarie e Attività Negoziale PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO SETTORE Ambiente Territorio Politiche Comunitarie e Attività Negoziale GRUPPO TUTELA DALL INQUINAMENTO ATMOSFERICO Sezione Tecnica per il Monitoraggio Qualità dell Aria

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

Allegato al protocollo ARPAT n del 07/03/2017

Allegato al protocollo ARPAT n del 07/03/2017 Allegato al protocollo ARPAT n 0016161 del 07/03/2017 Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile Gennaio 2017 su dati rilevati dalle centraline Laguna Levante, Ponente e Centro Dipartimento Provinciale

Dettagli

Portale WEB Mancata Produzione Eolica Formattazione File per invio Dati Vento da portale MPE

Portale WEB Mancata Produzione Eolica Formattazione File per invio Dati Vento da portale MPE Portale WEB Mancata Produzione Eolica Formattazione File per invio Dati Vento da portale MPE Formattazione File per invio Dati Vento da portale MPE.doc Ver. 1.0 Data: 31/08/2010 18.25 Pagina 1 di 7 INDICE

Dettagli

MANUALE UTENTE RIO-42

MANUALE UTENTE RIO-42 MANUALE UTENTE RIO-42 Dispositivo generico di Telecontrollo con 4 ingressi e 2 uscite. Manuale Utente RIO-42 Rev.0 SOMMARIO PRESENTAZIONE... 3 Caratteristiche generali (TODO)... 3 Caratteristiche tecniche...

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese /02/2008-2/02/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano Capilli

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_specifiche_tecniche_versione2.0.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità del servizio... 3 1.1. Descrizione del servizio...

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_specifiche_tecniche_versione1.3.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità del servizio... 3 1.1. Descrizione del servizio...

Dettagli

ino6 Estate - Autunno 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 23 al 29 ottobre ultimo della stagione estate-autunno

ino6 Estate - Autunno 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 23 al 29 ottobre ultimo della stagione estate-autunno ino6 Estate - Autunno 17 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 3 al 9 ottobre ultimo della stagione estate-autunno 1 A causa della persistente siccità che ha caratterizzato i mesi estivi di quest anno,

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO D Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Soggetti diversi dalle persone fisiche (Modello AA7/10) Allegato D CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di cessazione attività Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/12) Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale

Allegato 2. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale Allegato 2 Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati del Monitoraggio fiscale 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE. Comune di Farini Anno 2008

REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE. Comune di Farini Anno 2008 REPORT DEI DATI INDAGINE SULL INQUINAMENTO ATMOSFERICO CON STAZIONE MOBILE Comune di Farini Anno 28 Servizio Sistemi Ambientali Area Monitoraggio e Valutazione Aria Unità Rete di Monitoraggio ARIA arpa

Dettagli

Rilevazione dati meteo climatici ed idrologici ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Rilevazione dati meteo climatici ed idrologici ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Dipartimento per la produzione statistica Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali (DCAT) Servizio Ambiente, territorio e registro delle unità geografiche e territoriali Rilevazione

Dettagli

ino6 Estate 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 03 al 09 luglio

ino6 Estate 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 03 al 09 luglio ino6 Estate 17 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 3 al 9 luglio 1 I valori indicati nelle colonne giallo e arancio, sono utilizzati nei grafici del giorno tipo e del periodo, per indicare (come linee

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello

Monitoraggio Laguna di Orbetello Allegato al protocollo ARPAT n 0085964 del 06/12/2017 Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile Ottobre 2017 su dati rilevati dalle centraline Laguna Levante e Laguna Ponente Dipartimento ARPAT

Dettagli

Allegato A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori

Allegato A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELL ELENCO DEI CLIENTI E DEI FORNITORI DA TRASMETTERE ALL AGENZIA

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/2008-11/03/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano

Dettagli

SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI

SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI Copertura: regionale Periodicità: annuale www. arpa.veneto.it Rapporto di sintesi sugli andamenti dei principali parametri oceanografici e meteo-marini delle

Dettagli

EcoManager Web. EcoManager SERVER

EcoManager Web. EcoManager SERVER Sistema centrale per la raccolta e l elaborazione dei dati provenienti da una rete di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. Il sistema svolge le funzionalità tipiche

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello

Monitoraggio Laguna di Orbetello Allegato al protocollo ARPAT n 0001856 del 10/01/2019 Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile Dicembre 2018 su dati rilevati dalle centraline Laguna Levante e Laguna Ponente Dipartimento ARPAT

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12 ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12 Specifiche tecniche modello INTRA 12 Allegato B INDICE 1. AVVERTENZE GENERALI...3 2. CONTENUTO DELLA FORNITURA...3 2.1 GENERALITÀ...

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente.

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Report ARPAT Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Febbraio 2015 Dipartimento provinciale ARPAT di Grosseto 1 Introduzione

Dettagli

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi (dall anno 2018)

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi (dall anno 2018) Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati dei contratti e premi assicurativi (dall anno 2018) 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 Specifiche tecniche Comunicazione per ricezione telematica dati mod. 730-4 INDICE

Dettagli

INGEGNERIA CIVILE PROVE DI CARICO MONITORAGGIO STRUTTURALE PROVE DINAMICHE TIRO CATENE FIBRE OTTICHE

INGEGNERIA CIVILE PROVE DI CARICO MONITORAGGIO STRUTTURALE PROVE DINAMICHE TIRO CATENE FIBRE OTTICHE INGEGNERIA CIVILE I sistemi per l INGEGNERIA CIVILE sono basati su tecnologia WIRELESS per poter ottimizzare tempi e costi di installazione e per essere il meno invasivi possibili sulla struttura in esame

Dettagli

SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI

SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI SERVIZIO OSSERVATORIO ACQUE MARINE E LAGUNARI Copertura: regionale Periodicità: annuale www. arpa.veneto.it Rapporto di sintesi sugli andamenti dei principali parametri oceanografici e meteo-marini delle

Dettagli

ino6 Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO

ino6 Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO ino6 Estate 18 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO periodo dal 16-22 luglio 18 1 Estate 18 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO ARPAT - Settore Indirizzo tecnico delle attività con il contributo del SIRA

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi ai dinieghi 2019

Specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi ai dinieghi 2019 Specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi ai dinieghi 2019 1 Specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi ai dinieghi 2019 INDICE 1. GENERALITA... 3 2. AVVERTENZE GENERALI...

Dettagli

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE

Dettagli

Osservatorio Ambientale Val d Agri. Lucia Mangiamele Anna Maria Crisci Michele Lovallo

Osservatorio Ambientale Val d Agri. Lucia Mangiamele Anna Maria Crisci Michele Lovallo Lucia Mangiamele Anna Maria Crisci Michele Lovallo QUALITA DELL ARIA (dal 2006 ad oggi) L ARPAB ha condotto negli anni diverse campagne di monitoraggio della qualità dell aria, effettuate utilizzando tecniche

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente.

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Report ARPAT Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Giugno 2015 Dipartimento provinciale ARPAT di Grosseto 1 Premessa al

Dettagli

Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO

Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO Estate 1 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO periodo dal - 3 settembre 1 ultimo bollettino della stagione estiva 1 1 Estate 1 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO ARPAT - Settore Indirizzo tecnico delle

Dettagli

Dipartimento Territorio Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile Ufficio Idrografico e Mareografico - Area D2/2S/09. Roma, 20 aprile 2007

Dipartimento Territorio Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile Ufficio Idrografico e Mareografico - Area D2/2S/09. Roma, 20 aprile 2007 REGIONE LAZIO Dipartimento Territorio Direzione Regionale Ambiente e Protezione Civile Ufficio Idrografico e Mareografico - Area D2/2S/09 Roma, 20 aprile 2007 OGGETTO: Relazione idrologica. Evento del

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle Comunicazioni di richiesta delle Dichiarazioni Precompilate 2017 Specifiche tecniche Comunicazione Richiesta Precompilata 2017 Allegato

Dettagli

Estate 2012. Settimana 13-19 agosto 2012. 11 bollettino

Estate 2012. Settimana 13-19 agosto 2012. 11 bollettino Estate 2012 Monitoraggio tramite centraline sul fiume Arno Settimana 13-19 agosto 2012 11 bollettino INDICE SOGLIE di attenzione e di allarme per ossigeno e temperatura...2 Stazione di BUONRIPOSO...3 Stazione

Dettagli

FOGLIO DI APPLICAZIONE. Monitoraggio ponti

FOGLIO DI APPLICAZIONE. Monitoraggio ponti FOGLIO DI APPLICAZIONE Monitoraggio ponti Introduzione Il monitoraggio di un ponte è una parte fondamentale sia durante la fase di costruzione che di esercizio: nella fase di costruzione permette di controllare

Dettagli

Architettura di un elaboratore. Informatica Architettura di un elaboratore 1

Architettura di un elaboratore. Informatica Architettura di un elaboratore 1 Architettura di un elaboratore Informatica Architettura di un elaboratore 1 Il termine informatica Informazione + automatica Informazione = dati + istruzioni Informatica Architettura di un elaboratore

Dettagli

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO C. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO C Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille Allegato C CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE

Dettagli

CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA

CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA Pagina : 1/22 CAMPAGNA di RILEVAMENTO della QUALITA' DELL'ARIA c/o Comune di Candelo sito in via Cerventi campagna effettuata con mezzo mobile: dal 4 maggio al 1 giugno 215 (MM_ Via Cerventi_Candelo Bi)

Dettagli

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni dei

Dettagli

Monitoraggio in continuo con misura in banda larga di campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde

Monitoraggio in continuo con misura in banda larga di campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde DIPARTIMENTO TEMATICO RADIAZIONI Struttura Semplice Radiazioni Non Ionizzanti Monitoraggio in continuo con misura in banda larga di campo elettromagnetico a radiofrequenze e microonde Relazione Tecnica

Dettagli

Stazioni meteorologiche Sensori Dataloggers Telecontrolli Webcam Installazione manutenzione - riparazione

Stazioni meteorologiche Sensori Dataloggers Telecontrolli Webcam Installazione manutenzione - riparazione Stazioni meteorologiche Sensori Dataloggers Telecontrolli Webcam Installazione manutenzione - riparazione CATALOGO 2016 Bit Line Srl P.I. 02778770343 www.bitline.it - info@bitline.it MET LINE STAZIONE

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/2006-05/09/2006 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2018 ARIA Report

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12 ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Modello INTRA 12 INDICE 1. AVVERTENZE GENERALI...3 2. CONTENUTO DELLA FORNITURA...3 2.1 GENERALITÀ... 3 2.2 LA SEQUENZA DEI RECORD... 3 2.3

Dettagli

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati

Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati Sistema SRT - Unita centrale di raccolta dati L unità di ricezione dati da antenne remote permette di raccogliere i dati letti da tali antenne. È possibile collegare fino 16 antenne poste ad una distanza

Dettagli

1. AVVERTENZE GENERALI

1. AVVERTENZE GENERALI ALLEGATO D Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di inizio e variazione dati Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/10) Allegato D CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

Estate 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO

Estate 2017 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO Estate 217 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO dal 12 18 giugno 1 I valori indicati nelle colonne giallo e arancio, sono utilizzati nei grafici del giorno tipo e del periodo, per indicare (come linee orizzontali)

Dettagli

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese universitarie

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese universitarie Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese universitarie 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare

T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare T-300S Unità Integrata di telemetria GSM/GPRS dotata di pannello solare Dispositivo autonomo di acquisizione dati, monitoraggio e automazione remoti provvisto di batterie ricaricabili e di pannello solare

Dettagli

TRIESTE. Irradianza solare globale. Rapporti OM N Trieste Franco Stravisi Stefano Cirilli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

TRIESTE. Irradianza solare globale. Rapporti OM N Trieste Franco Stravisi Stefano Cirilli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Rapporti OM N. 159 Franco Stravisi Stefano Cirilli TRIESTE Irradianza solare globale 213 12 11 1 3 2 1 21 giugno 213 29.35 MJ/m 2 Trieste 214 2 INDICE Riferimenti 3 Riassunto 213 e valori normali 4 Grafici

Dettagli

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Il nuovo sistema statico di monitoraggio del traffico e dell inquinamento dell aria nella città di Bolzano

Il nuovo sistema statico di monitoraggio del traffico e dell inquinamento dell aria nella città di Bolzano Il nuovo sistema statico di monitoraggio del traffico e dell inquinamento dell aria nella città di Bolzano IL PROGETTO INTEGREEN Monitoraggio in tempo reale delle condizioni di traffico e ambientali con

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA 03/05/ /05/2006. A cura del Servizio

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA 03/05/ /05/2006. A cura del Servizio Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI CATANIA //26-//26 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento

Dettagli

Elaborazione ERSAL CREMA ( )

Elaborazione ERSAL CREMA ( ) . INQUADRAMENTO CLIMATICO In generale, l area oggetto di studio è caratterizzata da un regime di tipo continentale sublitoraneo, tipico della Pianura Padana, con inverni rigidi ed estati relativamente

Dettagli

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri.

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone di una sequenza di record aventi la lunghezza fissa di 3503 caratteri. ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Dichiarazione di inizio e variazione dati Imprese individuali e lavoratori autonomi (Mod. AA9/12) Allegato B CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

ino6 Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO

ino6 Estate 2018 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO ino6 Estate 18 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO periodo dal al giugno 18 1 Estate 18 Monitoraggio in continuo Fiume ARNO ARPAT - Settore Indirizzo tecnico delle attività con il contributo del SIRA Periodo

Dettagli

Il controllo della qualità dei dati per le applicazioni agrometeorologiche. L approccio seguito dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Il controllo della qualità dei dati per le applicazioni agrometeorologiche. L approccio seguito dalla Regione Friuli Venezia Giulia Roma 19 giugno 2018 Tavola rotonda: «Qualità dati in Agrometeorologia» Il controllo della qualità dei dati per le applicazioni agrometeorologiche. L approccio seguito dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Dettagli

CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA

CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA DA TRASMETTERE ALL AGENZIA DELLE ENTRATE IN VIA TELEMATICA 1. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA DEI DATI Il contenuto e

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE FORNITURE DI DOCUMENTI FISCALI DA TRASMETTERE

Dettagli

Titolo IV bis SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO RELATIVA ALLE INFRASTRUTTURE DI DIFFUSIONE SITE NEL TERRITORIO NAZIONALE

Titolo IV bis SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO RELATIVA ALLE INFRASTRUTTURE DI DIFFUSIONE SITE NEL TERRITORIO NAZIONALE ALLEGATO "A" alla delibera n. 502/06/CONS del 2 agosto 2006 MODIFIE AL REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA TENUTA DEL REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE FINALIZZATE ALL ISTITUZIONE DELLA SEZIONE

Dettagli

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare

Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alla previdenza complementare 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello

Monitoraggio Laguna di Orbetello Allegato al protocollo ARPAT n 0010897 del 11/02/2019 Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile Gennaio 2019 su dati rilevati dalle centraline Laguna Levante e Laguna Ponente Dipartimento ARPAT

Dettagli

Estate Monitoraggio tramite centraline sul fiume Arno

Estate Monitoraggio tramite centraline sul fiume Arno Estate 13 Monitoraggio tramite centraline sul fiume Arno 6 bollettino INDICE SOGLIE di attenzione e di allarme per ossigeno e temperatura...2 Stazione di BUONRIPOSO...4 Stazione di ROSANO...8 Stazioni

Dettagli

Il contributo del monitoraggio nella gestione del dissesto da frana

Il contributo del monitoraggio nella gestione del dissesto da frana Convegno ARPAE-OGER PREVENZIONE RIDUZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI E DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO: RIORDINO ISTITUZIONALE DELLE COMPETENZE E SOLUZIONI PER LA GESTIONE E IL GOVERNO DELLE ACQUE GEOFLUID, Piacenza

Dettagli

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille

ALLEGATO B. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille ALLEGATO B Specifiche tecniche per la trasmissione telematica Scelte otto per mille 1 CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI RELATIVI ALLE SCELTE PER LA DESTINAZIONE DELL OTTO PER MILLE DELL IRPEF

Dettagli

Prot. n. Ivrea, lì. Sig. SINDACO del Comune di TRECATE Piazza Cavour, TRECATE (NO)

Prot. n. Ivrea, lì. Sig. SINDACO del Comune di TRECATE Piazza Cavour, TRECATE (NO) Prot. n. Ivrea, lì. Al p.c. p.c. Sig. SINDACO del Comune di TRECATE Piazza Cavour, 24 28069 TRECATE (NO) Dott.ssa Daniela Righetti ARPA Piemonte Dipartimento di Novara Viale Roma, 7/E 28100 NOVARA Arch.

Dettagli

SMS batch FTP Versione: 2.0 Data ultima revisione: 01/02/2019

SMS batch FTP Versione: 2.0 Data ultima revisione: 01/02/2019 SMS batch FTP Versione: 2.0 Data ultima revisione: 01/02/2019 SMSbatch - FTP invio batch di SMS tramite file transfer via ftp. 1. PARAMETRI TECNICI Indirizzo Gateway FTP : ftp.itmts.net Porta : 21 Idle

Dettagli

Analisi meteorologica mensile. dicembre dicembre 2017 Piazza Duomo a Trento (Efisio Siddi)

Analisi meteorologica mensile. dicembre dicembre 2017 Piazza Duomo a Trento (Efisio Siddi) r Analisi meteorologica dicembre 2017 11 dicembre 2017 Piazza Duomo a Trento (Efisio Siddi) Dicembre 2017 è risultato più fresco e molto più piovoso della norma. In particolare le precipitazioni cadute

Dettagli

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente.

Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Allegato al protocollo ARPAT n 0006553 del 02/02/2016 Report ARPAT Monitoraggio Laguna di Orbetello Relazione mensile su dati rilevati dalle centraline di Laguna Levante e Laguna Ponente. Gennaio 2016

Dettagli

EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE

EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE MONITORAGGIO VIBRAZIONALE EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE XXXXXXX (XX) PROVA N. xxx/xx Committente: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx Relatore: dott. ing. Maurizio Bruson Monitoraggio casa di civile

Dettagli

ARPAV Centro Meteorologico di Teolo

ARPAV Centro Meteorologico di Teolo ARPAV Centro Meteorologico di Teolo Bollettino dei valori medi mensili pluriennali Stazione Agordo Parametro Direzione vento prevalente a 5m (SETTORE) Valori dal 1 gennaio 1986 al 31 dicembre 2008 1986

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 OGGETTO. Responsabili di Esercizio

SPECIFICHE TECNICHE FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 OGGETTO. Responsabili di Esercizio OGGETTO FORNITURA FRANCO DESTINO DI MISURATORI DI PORTATA ELETTROMAGNETICI_RIF. 16_0010 Responsabili di Esercizio F.to Bruno DI BELLA F.to Stefano GIULIONI Responsabile del Procedimento F.to Giorgio STAGNARO

Dettagli

STS Italia Strumentazione per monitoraggio reti acqua e gas

STS Italia Strumentazione per monitoraggio reti acqua e gas STS Italia Strumentazione per monitoraggio reti acqua e gas global.sensor.excellence ESS III acqua Datalogger per misure di pressione Misura e registrazione dati per: Analisi nelle reti di distribuzione

Dettagli

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alla comunicazione per la ricezione dei mod. 730-4 Specifiche tecniche Comunicazione per ricezione telematica dati mod. 730-4 INDICE

Dettagli

ARPA Puglia Centro Regionale Aria Ufficio Qualità dell Aria di Bari

ARPA Puglia Centro Regionale Aria Ufficio Qualità dell Aria di Bari Centrale Termoelettrica di Sorgenia Puglia S.p.A. Rete di monitoraggio della Qualità dell Aria Report AGOSTO 2016 ARPA Puglia Centro Regionale Aria Ufficio Qualità dell Aria di Bari Corso Trieste 27 Bari

Dettagli

Pressione atmosferica a Trieste

Pressione atmosferica a Trieste UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Rapporti OM N. 172 Tullio Quaia Stefano Cirilli Franco Stravisi Pressione atmosferica a Trieste 2013 Trieste 2017 2 INDICE pag. Riassunto 3 1. I dati di pressione atmosferica

Dettagli

Report campagne di misura CEM per il sito: viale dei Navigatori, 33 Comune: Ravenna - Località: Punta Marina - Periodo:

Report campagne di misura CEM per il sito: viale dei Navigatori, 33 Comune: Ravenna - Località: Punta Marina - Periodo: Report campagne di misura CEM per il sito: viale dei Navigatori, 33 Comune: Ravenna - Località: Punta Marina - Periodo: 2009 2015 1. PARAMETRI IDENTIFICATIVI DELLA CAMPAGNA DI MISURA - Luogo dei rilievi:

Dettagli

1. AVVERTENZE GENERALI

1. AVVERTENZE GENERALI ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato (articolo 1, comma 153, della legge 28dicembre

Dettagli

- Oggetto misure: campo elettrico generato dagli impianti di telefonia mobile ubicati a Lido di Classe.

- Oggetto misure: campo elettrico generato dagli impianti di telefonia mobile ubicati a Lido di Classe. Report campagne di misura CEM per i due siti: viale Fratelli Vivaldi, 96 hotel Adler; viale Fratelli Vivaldi, 94 hotel Astor. Comune: Ravenna Località: Lido di Classe - Periodo: 2004-2015 1. PARAMETRI

Dettagli

_LaStrutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_Dipartimentodellacquaedeirifiuti/PIR_Bandi

_LaStrutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_Dipartimentodellacquaedeirifiuti/PIR_Bandi REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELL ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ DIPARTIMENTO REGIONALE DELL ACQUA E DEI RIFIUTI OSSERVATORIO DELLE ACQUE BANDO DI GARA PROCEDURA

Dettagli

Portale WEB Mancata Produzione Eolica Formattazione File per invio dell anagrafica degli anemometri da portale MPE

Portale WEB Mancata Produzione Eolica Formattazione File per invio dell anagrafica degli anemometri da portale MPE Portale WEB Mancata Produzione Eolica anemometri da portale MPE Anemometri da portale MPE.doc Ver. 1.0 Data: 31/08/2010 18.27 Pagina 1 di 10 INDICE 1. GENERALITÀ...3 2. STRUTTURA DEL FILE PER IL TRASFERIMENTO

Dettagli

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA. CENTRALE TERMOELETTRICA DI SORGENIA PUGLIA S.p.A. COMUNE DI MODUGNO (BA)

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA. CENTRALE TERMOELETTRICA DI SORGENIA PUGLIA S.p.A. COMUNE DI MODUGNO (BA) RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA DELL ARIA CENTRALE TERMOELETTRICA DI SORGENIA PUGLIA S.p.A. COMUNE DI MODUGNO (BA) REPORT GIUGNO 2013 Indice 1. Rete di monitoraggio a servizio della Centrale CTE SORGENIA

Dettagli

TRIESTE. Irradianza solare globale. Rapporti OM N Trieste Franco Stravisi Stefano Cirilli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

TRIESTE. Irradianza solare globale. Rapporti OM N Trieste Franco Stravisi Stefano Cirilli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Rapporti OM N. 155 Franco Stravisi Stefano Cirilli TRIESTE Irradianza solare globale 212 21 giugno 212 27.9 MJ/m 2 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 Trieste 213 2 INDICE Riferimenti 3 Riassunto

Dettagli

Analisi meteorologica mensile. agosto agosto 2018 Ghiacciaio del Mandrone (Efisio Siddi)

Analisi meteorologica mensile. agosto agosto 2018 Ghiacciaio del Mandrone (Efisio Siddi) r Analisi meteorologica agosto 2018 3 agosto 2018 Ghiacciaio del Mandrone (Efisio Siddi) Agosto 2018 è risultato più caldo e più piovoso della norma con piogge significative in diverse località, come ad

Dettagli

2015. RECORD DI TESTA

2015. RECORD DI TESTA ISTRUZIONI E NOTE Il file contiene le informazioni relative alle spese sanitarie ed ai rimborsi trasmessi dai Fondi Cassa. Questo tracciato deve essere utilizzato a partire dall'anno di riferimento 2015.

Dettagli

Riepilogo ruoli vistati

Riepilogo ruoli vistati Riepilogo ruoli vistati Codice documento EQS-RIEPRLVIS Release 1.1 del 27-01-2009 EQS-RIEPRLVIS.D20090127 (1).docEQS-RIEPRLVIS.D20090127.doc Validità Pagina 1 AGGIORNAMENTI AL DOCUMENTO Data Release Decorrenza

Dettagli

9 LA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI VERONA

9 LA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI VERONA 9 LA QUALITA DELL ARIA NEL COMUNE DI VERONA 9.1 Introduzione La rete comunale della qualità dell aria della città di Verona è stata realizzata realizzata in base al D.M. 2/5/91 che stabilisce i criteri

Dettagli

LSI-Web (DZZDAT3) Caratteristiche tecniche

LSI-Web (DZZDAT3) Caratteristiche tecniche LSI-Web (DZZDAT3) Caratteristiche tecniche Introduzione Soluzione web-based che permette di accedere ai dati dei data logger da una qualsiasi postazione Internet. Questo servizio è proposto in abbonamento

Dettagli

fuori suolo Valvole indipendenti indipendenti Valvole con cavo Programmi irrigui a

fuori suolo Valvole indipendenti indipendenti Valvole con cavo Programmi irrigui a PROGRAMMATORI I programmatori soddisfano la necessità irrigua di aziende agricole di ogni dimensione. La linea Commnder EVO combina la gestione del ph e della conducibilità elettrica ad un approccio più

Dettagli