"Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale""

Transcript

1 "Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale" Antonio Agustín Gómez Gómez Biblioteca Pública del Estado en Huelva Vorrei ringraziare l'istituto Cervantes e il Goethe-Institut per il gentile invito a partecipare a questa tavola rotonda in cui voglio parlare di tre aspetti: 1º) Primo, del settore editoriale spagnolo: che in relazione all ebook si potrebbe chiamare un gigante dai piedi d'argilla 2º) Secondo, l'ereader nelle biblioteche: parlerò delle nostre prime esperienze con il prestito dei dispositivi di lettura e degli aspetti tecnici relativi alla gestione del servizio di prestito. C) Ed infine sull'ebook nella biblioteca: il prestito online di contenuti digitali e le piattaforme tecnologiche. Sul mercato dell'ebook in Spagna possiamo dire che ci sono grandi aspettative, ma ancora molte incertezze. Per sviluppare il mercato degli ebook sono necessari: 1. Una quantità sufficiente di ebook pubblicati dagli editori. 2. Piattaforme di acquisto user-friendly. 3. Che i dispositivi di lettura diventino più popolari. 4. Prezzi adeguati. E a tutto questo si potrebbe aggiungere il ruolo che le biblioteche possono svolgere a favore di questo settore del commercio editoriale. Gli ebook in spagnolo hanno un mercato potenziale di 495 milioni di lettori. Si tratta di una quantità veramente grande. Tenete a mente che lo spagnolo è la seconda lingua al mondo per numero di parlanti nativi - dopo il cinese - e la seconda nella comunicazione internazionale - dopo l'inglese. Ma, nonostante la sua forte presenza in America Latina, si potrebbe descrivere l'industria editoriale spagnola come un gigante dai piedi d'argilla, per quanto riguarda l'offerta di contenuti digitali, dal momento che per molti anni è rimasta immobile, a guardare con paura la caduta del settore della musica. Solo negli ultimi 2 anni sembra che qualcosa stia accadendo e che l'industria editoriale nel nostro paese stia cominciando a reagire. È già troppo tardi? Perché non dobbiamo dimenticare l'arrivo dei grandi attori come Amazon, Google o Apple. Quali dati offre il mercato degli ebook in Spagna: Negli ultimi anni la tendenza mostra una diminuzione del libro cartaceo e un aumento di ebook.

2 Come si può vedere da questi schemi lo anno scorso ci sono stati un totale di codici ISBN di libri digitali, che si traduce in un incremento del 55% rispetto all'anno precedente. Con queste cifre l'ebook rappresenta quasi il 18% della produzione spagnola. E durante tutto l'anno 2012 si conferma il trend di crescita (la tendenza al rialzo) nel settore dell'editoria digitale. Il 25% dei libri di scrittura creativa sono già in formato digitale (1 su 4 registrazione in ISBN): Le aree tematiche più rappresentate negli ebook sono: - Scienze sociali e umanistiche (37%) - Scrittura creativa (32%) - Libri di testi scolastici (11%) - Scienza e tecnologia (10%), - Tempo libero (5%), - Libri per bambini (2,5%) ed altri (2,4%). Il problema della vendita: Si pubblicano più ebook, di quanti se ne vendano Per ora, la maggior parte delle attività editoriali spagnole si concentrano nel libro di carta. Il reddito degli ebook è esiguo. Soprattutto rispetto alla sua controparte di carta: ebook venduti nel corso del 2011 (rispetto alle 200 milioni di copie di carta) Che rappresentano il 2,6% (in denaro 72 milioni di euro) sul mercato librario totale (che raggiunge i milioni di euro). I libri e le banche dati giuridiche rappresentano la maggior parte di tali vendite. Dispositivi di lettura Abbiamo osservato un paradosso: infatti prima che l'ebook fosse consolidato in Spagna, l'ereader era già molto sviluppato, e il loro prezzo medio è sceso dai 281 del Natale 2009 ai 134 nel 2011 (l'ultimo modello Kindle è pubblicizzato a 99 Euro).

3 Nel 2011 l'ereader è diventato un fenomeno di vendita nel nostro paese. Dopo il Regno Unito siamo il secondo paese europeo in cui hanno venduto più ereader (335 mila unità vendute) (120% in più rispetto all'anno precedente). Attualmente ci sono famiglie spagnole che hanno comprato un ereader, a cui possiamo aggiungere tablets. Un totale di 1,3 milioni di dispositivi di lettura che, sicuramente, alla fine di quest'anno si raddoppierà il numero. Il prezzo degli ebook Nell'ultimo anno c'è stata una diminuzione del prezzo medio degli ebook (nel gennaio scorso il prezzo medio è arrivato a 7,16 ), ma per molti potenziali consumatori sembra ancora costoso. Sorprendentemente, nel 2011 sono stati venduti più ereader che ebook, più dispositivi di lettura che contenuti digitali. La prima deduzione che se ne può fare è quella della pirateria. Non si spende lo stesso in Italia? Confronto internazionale dei prezzi e dell IVA dei libri stampati e dei libri digitali La disparità dell'iva sui libri è considerata come una condizione necessaria L'ultimo aumento dell'iva in Spagna (nel settembre scorso) non ha toccato il libro in formato cartaceo, che è rimasto al 4%, ma per quanto riguarda il libro in formato digitale è stato aumentato dal 18% al 21%. Gli editori spagnoli vogliono la riduzione fiscale al 4% dell'iva sui libri digitali così come è già previsto per libri, quotidiani e periodici cartacei. Tale misura potrebbe contribuire in modo decisivo a promuovere il mercato degli ebook in Spagna e in tutti gli altri paesi europei.

4 Ma secondo la direttiva europea, i servizi forniti per via elettronica non possono essere tassati a prezzi ridotti e non dobbiamo dimenticare che il diritto comunitario è al di sopra delle leggi degli Stati membri. La maggior parte dei paesi dell'unione europea hanno stabilito l'iva del libro digitale tra il 18 e il 25%, ad eccezione della Francia e del Lussemburgo, che hanno deciso, alle fine dell'anno scorso, di applicare l'iva ridotta ai libri digitali (hanno un 7% e un 3% rispettivamente, e possono quindi essere sanzionati dalla Commissione per non aver rispettato la direttiva dell UE). Dall altro lato ci sono la Danimarca, che ha equiparato l'iva sui libri digitali e sui libri stampati portandola al 25%, e la Gran Bretagna, dove l'iva sul libro stampato è 0% e per il digitale il 20%. La Commissione europea ha espresso la sua disponibilità a prendere in considerazione prima della fine del 2013 una convergenza delle aliquote IVA applicabili ai libri di carta e ai libri digitali. Staremo a vedere cosa succede. Progetti per la digitalizzazione del patrimonio bibliografico Nel campo delle biblioteche digitali, vorrei anche menzionare diversi progetti che si sviluppano in Spagna per la digitalizzazione del patrimonio bibliografico: HISPANA è la versione nazionale di EUROPEANA, il portale Internet di collezioni digitali di archivi, biblioteche e musei europei. HISPANA offre l'accesso a quasi 3 milioni e mezzo di oggetti digitali da 174 repository. La Spagna è il fornitore leader di contenuti testuali della biblioteca digitale europea EUROPEANA (con il 21% del contenuto dei testi) ed è il quinto maggiore fornitore di dati con il 9% dei oggetti digitali offerti per EUROPEANA. Le sfide delle biblioteche pubbliche in Spagna Ma ciò che è veramente importante per il futuro delle biblioteche pubbliche è come verranno forniti i servizi, e in questo senso l'ebook è un servizio di grande valore strategico. Riassumendo, e in relazione alle sfide delle biblioteche pubbliche in Spagna, possiamo dire che: Noi bibliotecari siamo ansiosi di fornire questo servizio. Gli Stati Uniti sono il modello di riferimento per molti altri paesi Ma nel nostro caso, dobbiamo chiederci se il mercato è pronto e se i professionisti del settore sono preparati, o, al contrario, se siamo semplici spettatori in attesa di ciò che gli altri dicono. Possiamo dire che ci sono ancora grandi incertezze e soprattutto che l'attuale crisi può essere un ostacolo insormontabile. Gruppo di Lavoro sul libro elettronico Io faccio parte di un gruppo di lavoro, formato da bibliotecari provenienti da tutto il paese, che fornisce consulenza al Ministero sugli ebook. Abbiamo iniziato il nostro lavoro nei primi mesi del 2011, quando abbiamo ricevuto, nelle biblioteche capoluoghi di provincia, i primi ereader forniti dal Ministero.

5 I nostri obiettivi principali erano condividere le informazioni e scrivere una serie di documenti tecnici che ci aiutassero poi a realizzare il prestito di dispositivi di lettura (ereader). Al termine di questa fase iniziale, il secondo obiettivo è stato quello di analizzare le piattaforme tecnologiche disponibili sul mercato spagnolo per vedere quali sono le più appropriate. Prima fase: il prestito di ereader Per ora, l'unica cosa che abbiamo potuto praticamente offrire ai nostri utenti sono i lettori ebook. La Camera dei Rappresentanti alla fine del 2009, ha approvato la proposta di introdurre il libro digitale nelle biblioteche pubbliche. Grazie a questa iniziativa, il Ministero ha dato, a ciascuna delle 52 biblioteche situate nei capoluoghi di provincia, un buon numero di questi dispositivi (tra i 40 e i 50 per biblioteca, che fanno un totale di oltre 2000 dispositivi solo nei capoluoghi di provincia). La biblioteca de Huelva dove lavoro è stata una delle fortunate. Va ricordata, visto il gran numero di dispositivi forniti, la Campagna nazionale per la promozione della lettura María Moliner". In questa campagna sono stati scelti 300 progetti promossi da biblioteche pubbliche delle popolazioni sotto i abitanti, premiate con un lotto di 200 libri per bambini e ragazzi. Quest'anno, come novità, anche tre lettori diook, precaricati con 1001 libri, classici della letteratura mondiale, non protetti da copyright. E l'ultimo degli esempi che si distingue per la sua dimensione è quello della rete bibliotecaria comunale di Siviglia che ha fornito un totale di 495 ereader valutati euro. Il finanziamento di tali dispositivi nelle biblioteche è stato fortemente criticato, sostenendo che allo stesso modo in cui non si prestano occhiali o lettori DVD per la visione di film, non c'è bisogno di fornire ereader, perché ciò favorisce esclusivamente i produttori. Da parte nostra consideriamo pienamente giustificata questa misura perché le biblioteche pubbliche: Possono essere considerate centri di risorse tecnologiche al servizio della comunità, soprattutto se si parla di dispositivi tecnologici creati appositamente per la lettura. Cercano di formare e familiarizzare gli utenti con l'uso di questi nuovi dispositivi e formati (alfabetizzazione informatica ed informativa). Per esempio, nella nostra biblioteca abbiamo offerto una serie di accompagnamenti digitali per formare i nostri utenti nel loro utilizzo, che, con l'occasione, sono stati anche istruiti ad un uso corretto delle informazioni e sono stati infomati sulle biblioteche digitali dove è possibile scaricare legalmente libri, come, per esempio, il progetto Gutenberg. Programma di recerca: Territorio ebook A questo proposito, va citato l importante programma di ricerca sull esperienza di lettura elettronica sviluppato dalla FGSR e dall Università di Salamanca, conosciuto come Territorio ebook, ed il cui settore di studio sono i bibliotecari stessi e tutti tipi di utenti: adulti, anziani e bambini, e anche i club del libro per i giovani che utilizzano l'ipad. Indagine tra i nostri utenti Nella nostra biblioteca abbiamo sviluppato un sondaggio sull'esperienza della lettura digitale tra gli utenti del nuovo servizio. La nostra esperienza in questo

6 settore è stata anche molto utile, dal momento che abbiamo raccolto dati molto interessanti su ciò i nostri utenti pensano sull'uso di questi nuovi mezzi di lettura. Al sondaggio hanno partecipato in particolare i membri dei nostri Reading Club (ne abbiamo dieci nella biblioteca). Tenete a mente che il profilo medio dei membri dei nostri club del libro è donna ben al di sopra 50 anni. Attivismo delle biblioteche degli Stati Uniti I dati relativi alla situazione dell ebook nelle biblioteche americane sono certamente sorprendenti e ci danno un'idea di quello che sarà il trend futuro. Nel 2011, l'82% delle biblioteche pubbliche degli Stati Uniti hanno offerto ebook e il numero medio di ebook disponibili sono per le biblioteche pubbliche e oltre per le biblioteche universitarie. La New York Public Library dal 2004 offre la possibilità di scaricare ebook, audiolibri, musica e video dal suo catalogo OverDrive è utilizzato da più di biblioteche, scuole e università di tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi anglosassoni. Tre delle quattro biblioteche pubbliche statunitensi offrono già il prestito di ebook. Situazione in Italia Veramente possiamo dire che la situazione in Italia è molto più avanti rispetto a quella spagnola. Le biblioteche che aderiscono al network Media Library On Line sono già più di e si possono prendere in prestito gratuitamente contenuti digitali di ogni genere, dagli ebook ai film, dai quotidiani agli audiolibri fino alla musica. Le piattaforme in Spagna Quali piattaforme di prestito online per i contenuti digitali sono disponibili nel mercato spagnolo? Libranda con la piattaforma ibiblio. Il suo catalogo raggiunge ora un'offerta di oltre titoli elettronici pubblicati da molte delle più grandi case editrici del paese e occupa quasi una posizione di monopolio, in quanto riunisce quasi l'80% degli ebook venduti oggi in Spagna. Biblio 3000 con Odilo TK, Già implementato nella rete delle biblioteche comunali di Cartagena (Murcia) e nella rete bibliotecaria dell Istituto Cervantes (dove si sta sviluppando su 61 biblioteche in tutto il mondo https://cervantes.odilotk.es/), adotta un modello di selezione dove Il bibliotecario sceglie uno per uno i titoli che compongono la collezione digitale, contro le forme più comuni, come la sottoscrizione o l'acquisto di pacchetti di contenuti chiusi offerti da grandi distributori. Galicia ebooks (http://www.galiciaebooks.es/): progetto pionieristico nel nostro paese, implementato nella rete bibliotecaria della Galizia. Anche se è stata contestata la limitatezza del suo contenuto digitale (iniziato con una raccolta iniziale di 640 titoli liberi dal diritto d'autore, che sono stati forniti con ereader dal Ministero). Esempi di altri contenuti digitali disponibili nelle biblioteche spagnole: Fino a poco tempo fa l'unica risorsa disponibile era AUDIOMOL, una piattaforma web che permette ascoltare e scaricare audiolibri in spagnolo narrati da professionisti offerti da reti di biblioteche di Castilla y Leon, Pais Vasco, Cantabria,

7 Diputación de Barcelona e anche dalle biblioteche dell Istituto Cervantes (molto utile per i loro studenti di spagnolo). Tumblebook (ebooks for ekids) è una collezione digitale di libri con figure parlanti che aiutano i bambini a leggere e ad apprendere più facilmente. Ideale anche per esercitare le lingue straniere. Questa risorsa è offerta da tutte le biblioteche spagnole che partecipano al sito web specializzato per i bambini e giovani "Da zero a diciotto", e la possiamo anche trovare in molte biblioteche americane, dove è veramente populare, come quella di New York. Il modelo di bussiness Il punto chiave di tutta la questione è il modello di business per il prestito digitale. Non ci convince il modello di business che abbiamo di fronte (licenze annuali di uso e accesso alla piattaforma e non la proprietà dei contenuti). In realtà, siamo costretti ad affittare le collezioni. Ogni anno dobbiamo pagare di nuovo per l'accesso ai libri (il primo anno 15% - 20% di sconto sul prezzo e il secondo anno e successivi un 50% di sconto). La voce di professionisti A livello internazionale e anche a livello europeo, i bibliotecari stanno prendendo posizione e dimostrano il loro disaccordo nei confronti delle nuove regole del gioco che vuole imporre l'industria editoriale. Mi piace molto l'attivismo e l'atteggiamento impegnato dei bibliotecari americani che da tempo esprimono il loro parere al riguardo. Recentemente, l'8 agosto, l'american Library Association (ALA) ha pubblicato un rapporto in cui ha fatto una serie di raccomandazioni su quali dovrebbero essere le condizioni per la distribuzione di ebook in prestito nelle biblioteche Queste raccomandazioni sono riassunte in tre punti: Tutti i titoli che sono in vendita al pubblico, devono essere disponibili anche nelle biblioteche. Le biblioteche dovrebbero avere il diritto di possedere libri digitali. Le biblioteche dovrebbero avere accesso ai metadati e ad altri strumenti di gestione che forniscono gli editori. EBLIDA è un organizzazione europea costituita da biblioteche, archivi e associazioni professionali, che ha deciso di lanciare una grande campagna a favore della presenza degli ebook nelle biblioteche europee. Questa campagna cerca di prevenire la stessa situazione verificatasi negli Stati Uniti, dove alcuni editori non consentono che le biblioteche possano acquistare ebook per i loro utenti. A questo proposito, si può anche ricordare il movimento iniziato nella Topeka Library e vedere il video disponibile su Youtube. Siamo alleati Perchésuprattutto, le biblioteche pubbliche sono alleati del settore editoriale - non concorrenti. Le biblioteche pubbliche creano nuovi lettori - sono fabbriche che fanno i lettori. - e siamo in grado di aiutare l'espansione del libro elettronico (fornendo dispositivi e contenuti).

8 Conclusioni Le biblioteche pubbliche sono disposte a fornire questo servizio, ma non a qualsiasi prezzo. Il modello di bussiness proposto dagli editori è economicamente insostenibile per le biblioteche. La biblioteca può essere un luogo sicuro, dove potranno istruire gli utenti sul rispetto della proprietà intellettuale e in qualche modo risolvere il problema della cosiddetta "pirateria", che noi preferiamo chiamare "Domanda culturale alternativa". Rendere facilmente accessibili gli ebook dovrebbe costituire anche, secondo alcuni, un modo per esorcizzare la pirateria libraria, rendendola meno appetibile. È più conveniente negoziare i contratti in modo cooperativo, a livello di rete di biblioteche, che da una singola biblioteca. Dobbiamo conciliare i punti di vista tra bibliotecari ed editori, ma senza rinunciare alla nostra essenza di biblioteche pubbliche: un servizio pubblico gratuito che dovrebbe garantire la parità di accesso ai documenti culturali. È adesso il momento? L'eBook è arrivato nel momento peggiore (forte riduzione del budget per l'acquisto di libri). E per questa ragione, dobbiamo chiederci: Stiamo anticipando le esigenze dei nostri utenti? Si tratta ancora di una minoranza. In Spagna secondo il Barometro delle abitudini di lettura e degli acquisti dei libri nel 2011 (pubblicato dalla FGEE) risulta che solo il 2,7% dei lettori utilizzano il dispositivo elettronico per la lettura di libri. A questo punto vogliamo ricordare la campagna iniziata da una biblioteca degli Stati Unita che diceva: Non vogliamo ebook nella nostra biblioteca!, e perché le biblioteche si rifiutano di acquistare ebook? Le ragioni sono molteplici: Problemi di bilancio, la mancanza di supporto tecnico e, soprattutto, un po di cautela strategica su quando iniziare il processo in attesa di vedere qual è la migliore piattaforma e come si evolverà il mercato. Non so se succede lo stesso in Italia, ma ricordate che l industria editoriale spagnola è troppo forte e ci sono diversi interessi che si confrontano. E l ultima domanda è: le bibioteche spagnole dovrebbero aspettare che la situazione cambi o iniziare a sperimentare? Il Ministero spagnolo ha fornito l'opportunità di testare, ma dopo hanno tagliato i finanziamenti. All'inizio di quest'anno il Ministero aveva previsto di destinare 3 milioni di euro da distribuire tra le diverse reti regionali di biblioteche per l'acquisizione di ebook e l'assunzione di una piattaforma tecnologica per il prestito di qualsiasi contenuto digitale. L'obiettivo del governo centrale è stato lo sviluppo equilibrato di questo nuovo servizio in tutto il territorio nazionale. Fino a pochi mesi fa il Ministero è venuto a lavorare alla firma di un accordo con le Comunità Autonome per rendere questo possibile. Tuttavia, di recente il Consiglio dei Ministri ha deciso di annullare il progetto. Purtroppo, i tagli alla cultura e in più alle biblioteche, sono molto forti nel nostro paese. Grazie per la vostra attenzione

9 Bibliografia Carrato Mena, Mª Antonia. EBooks and Spanish Public Libraries. NAPLE Forum Newsletter [en línea]. 2010, p <http://naple.mcu.es/sites/naple.mcu.es/files/newsletters/nn2010_0.pdf> [Consulta: ] Cordón García, José Antonio; Gómez Díaz, Raquel; Alonso Arévalo, Julio (2011). Las plataformas de venta de libros electrónicos: modelos de negocio y estrategias de mercado. BiD: textos universitaris de biblioteconomia i documentació, juny, núm. 26. <http://www.ub.edu/bid/26/cordon2.htm> [Consulta: ]. Gómez Gómez, Antonio Agustín. Las bibliotecas públicas españolas ante el libro electrónico. Trama & Texturas. n. 18 (septiembre 2012), pp Observatorio de la lectura y el libro (2012). Situación actual y perspectivas del libro digital en España II : La producción española de libros digitales y su distribución y venta en la Red. -- Madrid: Ministerio de Educación, Cultura y Deporte, <http://www.mcu.es/libro/docs/mc/observatorio/pdf/situacion_librodigital_2. pdf> [Consulta: ]

Che cos è e come funziona l e-book

Che cos è e come funziona l e-book Che cos è e come funziona l e-book 1/3 di Francesca Cosi e Alessandra Repossi Negli ultimi mesi si è parlato molto dell e-book e del fatto che presto rivoluzionerà il mondo dell editoria: sono stati organizzati

Dettagli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli 01 Nei secoli, ci siamo abituati a leggere in molti modi (pietra, pergamena, libri). I cambiamenti continueranno e noi

Dettagli

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE I rapporti di Eurydice PREMESSA Questo breve rapporto sull adozione dei libri di testo è nato in seguito a una specifica richiesta all unità italiana

Dettagli

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 Informazioni generali Legge 22 aprile 1941, n. 633 più volte modificata modifiche disorganiche farraginosa in corso di revisione integrale (presentata bozza il 18.12.2007)

Dettagli

Indice dell'economia e della società digitali 1 2015 2

Indice dell'economia e della società digitali 1 2015 2 Indice dell'economia e della società digitali 1 2015 2 Profilo per paese L', con un 3 complessivo pari a 0,36, è venticinquesima nella classifica dei Stati membri dell'. Nell'ultimo anno ha fatto progressi

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica

Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Indice 1 Definizioni 2 Premesse 3 Commissione di Ateneo per l Accesso aperto 4 Gruppo di lavoro 5

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità 6 settembre 2012 Bruno Koch Situazione iniziale tipica in una città campione Numero di abitanti: 100 000 Volume di fatture: ricevute

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL- SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library

Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL- SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL- SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library A. Bardelli (Univ. Milano Bicocca), L. Bernardis (Univ.

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

SE MI LASCI NON CRESCI

SE MI LASCI NON CRESCI F.S.E. Fai Scuola con l'europa Evento di lancio del nuovo POR FSE 2014-2020 REGOLAMENTO CONCORSO VIDEO SE MI LASCI NON CRESCI RIVOLTO AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO Regolamento del

Dettagli

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL CONSERVAZI ONE ED ACCESSI BI LI TÀ I N NTERNETDICOLLEZI ONIAUDI OVI SI VE I PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL 1. IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE AUDIOVISIVE Il fine principale è la conservazione

Dettagli

SalusNet - un iniziativa di Federsanità

SalusNet - un iniziativa di Federsanità ASL Formazione Continua e qualità delle prestazioni sanitarie L esigenza di razionalizzare la Spesa Sanitaria, per contenerne i costi, oggi deve e può coniugarsi con una continua tensione al miglioramento

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO TEMA Il concorso Un mondo tutto mio è dedicato all ambiente in cui vivono i bambini, come è e come lo vorrebbero. L idea è far descrivere agli alunni il posto ideale

Dettagli

LA REGOLARE TENUTA E LA STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI PER L'ANNO 2012

LA REGOLARE TENUTA E LA STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI PER L'ANNO 2012 LA REGOLARE TENUTA E LA STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI PER L'ANNO 2012 A cura di Celeste Vivenzi Entro il 31 Dicembre 2013 i contribuenti che tengono la contabilità con sistemi meccanografici devono procedere

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E. L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.) Milano, 25 marzo 2004 p. 1 L import-export dei diritti d autore

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa

Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa 03 NOV 2014 Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa Da oggi Artoni Europe, servizio internazionale di Artoni Trasporti, raggiunge ben 32 paesi Europei con

Dettagli

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Anno Scolastico 2013-2014 PERSONE IN CAMMINO OLTRE LE FRONTIERE PER RICONQUISTARE IL FUTURO Premessa Il Concorso Sulle vie dell Europa è promosso

Dettagli

BANDO DEV REPORTER NETWORK

BANDO DEV REPORTER NETWORK BANDO DEV REPORTER NETWORK Premessa La Federazione Catalana delle Ong per lo Sviluppo (FCONGD), il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) e la Rete Rhône-Alpes di appoggio alla cooperazione (RESACOOP) realizzano

Dettagli

IL MAGGIO DEI LIBRI. Premessa

IL MAGGIO DEI LIBRI. Premessa IL MAGGIO DEI LIBRI Premessa Fino al 2010 esistevano in Italia due iniziative a carattere nazionale per la promozione del libro e dell a lettura, del tutto distinte per patrocinatore, soggetto promotore,

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

dott.ssa C.ristina Mugnai Revisione: 1

dott.ssa C.ristina Mugnai Revisione: 1 Tipo di documento: Progetto - Commissione Didattica 27 giugno 2011 Pag. 1 di 9 Premessa Il progetto nasce con l obiettivo di: a) informatizzare il processo di presentazione della domanda di laurea in analogia

Dettagli

Mai più libri? Riccardo Lancellotti Dipartimento di Ingegneria Dell'Informazione Università di Modena e Reggio Emilia

Mai più libri? Riccardo Lancellotti Dipartimento di Ingegneria Dell'Informazione Università di Modena e Reggio Emilia Riccardo Lancellotti Dipartimento di Ingegneria Dell'Informazione Università di Modena e Reggio Emilia 1 Introduzione Diffusione del sapere informato elettronico, mercato con alto potenziale Contesto accademico

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

CARTA EUROPEA PER LE PICCOLE IMPRESE

CARTA EUROPEA PER LE PICCOLE IMPRESE CARTA EUROPEA PER LE PICCOLE IMPRESE Le piccole imprese sono la spina dorsale dell'economia europea. Esse sono una fonte primaria di posti di lavoro e un settore in cui fioriscono le idee commerciali.

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

Appello all azione: 10 interventi chiave per portare più gente in bicicletta più spesso in Europa

Appello all azione: 10 interventi chiave per portare più gente in bicicletta più spesso in Europa Appello all azione: 10 interventi chiave per portare più gente in bicicletta più spesso in Europa Manifesto dell'ecf per le elezioni al Parlamento Europeo del 2014 versione breve ECF gratefully acknowledges

Dettagli

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS?

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS? Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Trento 20 maggio 2011 1 Il Consorzio SBCR Atto Costitutivo 31 Luglio 1997 Il Consorzio per il sistema bibliotecario dei Castelli Romani è nato

Dettagli

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda!

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda! Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA Informati, ti riguarda! 3 La SEPA (Single Euro Payments Area, l Area unica dei pagamenti in euro) include 33 Paesi: 18 Paesi della

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Il ruolo delle università nell Europa della conoscenza

Il ruolo delle università nell Europa della conoscenza COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Il ruolo delle università nell Europa della conoscenza Presentazione Con questa comunicazione (Bruxelles 05.02.2003 COM(203) 58 def.) la Commissione si propone di dare

Dettagli

DENUNCIARE I CASI DI ESCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO

DENUNCIARE I CASI DI ESCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO DENUNCIARE I CASI DI ESCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO L Autopresentazione dell organizzazione e il Modello di report sono stati sviluppati da PICUM con il sostegno di due

Dettagli

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO 1 AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO Caro Presidente Buzek, Vice Presidenti, colleghi italiani ed europei,

Dettagli

Distribuzione digitale

Distribuzione digitale Distribuzione digitale Amazon Kindle Store La più grande libreria on line al mondo, con il Kindle ha fatto esplodere le vendite di ebook in America. Il Kinde Store è presente in Italia dal Novembre 2011.

Dettagli

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali Guida alle attività è un attività da usare con studenti dagli 11 ai 14 anni o con più di 16 anni. Consiste in un set di carte riguardanti le conoscenze basilari sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni

Dettagli

Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file

Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file di Marco Paoli Eccellenze, autorità, colleghi bibliotecari, già con la firma dell Intesa fra CEI e MiBAC (18 aprile 2000) relativa alla

Dettagli

Disturbi dell Apprendimento

Disturbi dell Apprendimento Master in Disturbi dell Apprendimento in collaborazione con IPS nelle sedi di MILANO ROMA PADOVA BARI CAGLIARI CATANIA RAGUSA Questo modulo d iscrizione, unitamente alla fotocopia della ricevuta del versamento

Dettagli

Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo

Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo SOMMARIO Perché i progetti di Welfare falliscono? Falsi miti e azioni concrete per un welfare di successo

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM INDICE Premessa Adotta una Scuola per l EXPO 2015: obiettivi Tipologie di scuole La procedura di selezione delle scuole Le modalità per adottare la

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE 1. L istanza di riconoscimento dei CFP, deve essere presentata esclusivamente al CNI mediante una compilazione online di apposito modulo disponibile sulla piattaforma della formazione

Dettagli

Si accludono per le delegazioni le conclusioni adottate dal Consiglio europeo nella riunione in oggetto.

Si accludono per le delegazioni le conclusioni adottate dal Consiglio europeo nella riunione in oggetto. Consiglio europeo Bruxelles, 26 giugno 2015 (OR. en) EUCO 22/15 CO EUR 8 CONCL 3 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Destinatario: Segretariato generale del Consiglio delegazioni Oggetto: Riunione del Consiglio

Dettagli

EUROBAROMETRO 63.4 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2005 RAPPORTO NAZIONALE

EUROBAROMETRO 63.4 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2005 RAPPORTO NAZIONALE Standard Eurobarometer European Commission EUROBAROMETRO 63.4 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA PRIMAVERA 2005 Standard Eurobarometer 63.4 / Spring 2005 TNS Opinion & Social RAPPORTO NAZIONALE ITALIA

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

" Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA!

 Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! ALL OUR YESTERDAYS Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839-1939) 11 aprile - 2 giugno 2014 Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! Ognuno

Dettagli

Autonomia e parità in altri paesi: alcuni esempi

Autonomia e parità in altri paesi: alcuni esempi Autonomia e parità in altri paesi: alcuni esempi 1 FRANCIA Le Scuole sous contrat d association In Francia il sistema è centralistico con un Ministero forte che regola ogni aspetto. Ci sono tre tipologie

Dettagli

Guida all'uso di StarOffice 5.2

Guida all'uso di StarOffice 5.2 Eraldo Bonavitacola Guida all'uso di StarOffice 5.2 Introduzione Dicembre 2001 Copyright 2001 Eraldo Bonavitacola-CODINF CODINF COordinamento Docenti INFormati(ci) Introduzione Pag. 1 INTRODUZIONE COS'È

Dettagli

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura del Coordinamento del Polo regionale del Veneto Vicenza, 12 ottobre 2011 PREMESSA Le istruzioni fornite nel 2010 per la compilazione del PMV riferito

Dettagli

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli

IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca

IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca Ricerca comunitaria idee cooperazione persone euratom capacità IL 7 PQ in breve Come partecipare al Settimo programma quadro per la ricerca Guida tascabile per i nuovi partecipanti Europe Direct è un servizio

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI ZINGARI È FALSO

TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI ZINGARI È FALSO TUTTO QUELLO CHE SAI SUGLI ZINGARI È FALSO L ITALIA È PIENA DI ZINGARI FALSO. In Italia rom, sinti e camminanti sono circa 170mila cioè lo 0,25% della popolazione complessiva, UNA DELLE PERCENTUALI PIÙ

Dettagli

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate

Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Corso Programmare e progettare la biblioteca pubblica Dal progetto alla gestione: la Biblioteca di Vimercate Angelo Marchesi con la collaborazione di Alessandro Agustoni e Giulia Villa Il contesto Vimercate

Dettagli

5 %>"G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3"G: 63 & E"G& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& "34 7 / "3*D 83: & in & U 3 OP "

5 %>G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3G: 63 & EG& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& 34 7 / 3*D 83: & in & U 3 OP in U OP Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca a nome della Commissione europea è responsabile dell uso che dovesse essere fatto delle informazioni contenute nella presente pubblicazione.

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

ai giovani 18 24 anni che non hanno conseguito il diploma di scuola media superiore al 10%.

ai giovani 18 24 anni che non hanno conseguito il diploma di scuola media superiore al 10%. COMUNE di SASSARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI PROTOCOLLO D INTESA INTERISTITUZIONALE FINALIZZATO ALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E ALLA PRIMA INDIVIDUAZIONE DI MISURE DI

Dettagli

71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE)

71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE) 71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE) di TIZIANA LANG * Finalmente è partita: dal 1 maggio i giovani italiani possono iscriversi on line al programma della Garanzia

Dettagli

1. non intraprendere trattative di affari con operatori senza prima aver raccolto informazioni sull esistenza e l affidabilita della controparte;

1. non intraprendere trattative di affari con operatori senza prima aver raccolto informazioni sull esistenza e l affidabilita della controparte; CAUTELE NELLE TRATTATIVE CON OPERATORI CINESI La Cina rappresenta in genere un partner commerciale ottimo ed affidabile come dimostrato dagli straordinari dati di interscambio di questo Paese con il resto

Dettagli

Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS

Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS CONFERENCE Institutional archives for research: experiences and projects in open access Istituto Superiore di Sanità Rome, 30/11-1/12 2006 Definizione di una policy per l archivio istituzionale ISS Paola

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure.

Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure. Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure. TRADUZIONE A CURA DI ASSUNTA ARTE E ROCCO CAIVANO Prima versione dell IFLA 1954 Revisioni principali

Dettagli

GUIDA OPZIONI BINARIE

GUIDA OPZIONI BINARIE GUIDA OPZIONI BINARIE Cosa sono le opzioni binarie e come funziona il trading binario. Breve guida pratica: conviene fare trading online con le opzioni binarie o è una truffa? Quali sono i guadagni e quali

Dettagli

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano Assessorato ai Servizi Sociali Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche Approvato con Delibera di C.C. n. 38 del 20.05.2014 1 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

I cambiamenti di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo

I cambiamenti di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo I cambiamenti di cui abbiamo bisogno per il futuro che vogliamo Le raccomandazioni della CIDSE per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio, 20-22 giugno 2012) Introduzione Il

Dettagli

La Carta di Montecatini

La Carta di Montecatini La Carta di Montecatini Le origini e le ragioni della Carta di Montecatini La Carta di Montecatini è il frutto del lavoro del secondo Campus che si è svolto nella città termale dal 27 al 29 ottobre 2005.

Dettagli

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE PROGRAMMA DI STUDIO SALUTE in AUTOGESTIONE 2013 1 This project has been funded with support from the European Commission. Indice dei contenuti 1. DESTINATARI. 3 2. CARICO DI LAVORO.3 3. ento/insegnamento

Dettagli

TARIFFE LUCE E GAS: CONFRONTO INTERNAZIONALE

TARIFFE LUCE E GAS: CONFRONTO INTERNAZIONALE TARIFFE LUCE E GAS: CONFRONTO INTERNAZIONALE Italiani Energia elettrica e metano costano poco, rispetto al resto d Europa, solo per livelli bassi di consumo. Man mano che l utilizzo aumenta, diventiamo

Dettagli

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Europa Nell'ottobre 2014, Autodesk

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria Adriana Volpato P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria 19 Dicembre 2011 STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il vero alunno solo con DIAGNOSI consegnata si redige

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy Kuwait Petroleum Italia SPA OO144 Roma, Viale dell oceano Indiano,13 Telefono 06 5208 81 Telex 621090 Fax 06 5208 8655 REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI denominata Mini collection Q8easy 1. SOCIETA PROMOTRICE

Dettagli

Gli anziani e Internet

Gli anziani e Internet Hans Rudolf Schelling Alexander Seifert Gli anziani e Internet Motivi del (mancato) utilizzo delle tecnologie dell informazione e della comunicazione (TIC) da parte delle persone sopra i 65 anni in Svizzera

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale

Aiutare le persone a trovare lavoro. Il Fondo sociale europeo al lavoro. L Europa sociale Il Fondo sociale europeo al lavoro Aiutare le persone a trovare lavoro Il Fondo sociale europeo (FSE) finanzia progetti in tutta l UE per consentire a più persone di trovare posti di lavoro migliori, attraverso

Dettagli

Biblio 1.1 storie & memorie biblioteche trevigiane tra memoria e modernità

Biblio 1.1 storie & memorie biblioteche trevigiane tra memoria e modernità SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA 1) Ente proponente il progetto: ASSOCIAZIONE COMUNI DELLA MARCA TREVIGIANA - Via Terraglio, 58 31022 Preganziol (TV) Enti co-progettanti:

Dettagli

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST

LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST LABORATORIO di RICERCA BIBLIOGRAFICA SUI TEST emanuela.canepa@unipd.it Biblioteca di psicologia Fabio Metelli Università degli Studi di Padova Materiale didattico: guida corso Casella della biblioteca

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Problema 1 Una coltura batterica di 100000 (centomila) unità raddoppia ogni mezz'ora. Dopo quanto tempo sarà di 2000000 (due milioni) di unità?

Problema 1 Una coltura batterica di 100000 (centomila) unità raddoppia ogni mezz'ora. Dopo quanto tempo sarà di 2000000 (due milioni) di unità? 1 Problema 1 Una coltura batterica di 100000 (centomila) unità raddoppia ogni mezz'ora. Dopo quanto tempo sarà di 2000000 (due milioni) di unità? Problema 2 Una somma di denaro, che aumenta ogni anno del

Dettagli

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management GESTIRE CON SUCCESSO UNA TRATTATIVA COMMERCIALE di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management OTTENERE FIDUCIA: I SEI LIVELLI DI RESISTENZA Che cosa comprano i clienti? Un prodotto? Un servizio?

Dettagli

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque L'attuale ambiente di business è senz'altro maturo e ricco di opportunità, ma anche pieno di rischi. Questa dicotomia si sta facendo sempre più evidente nel mondo dell'it, oltre che in tutte le sale riunioni

Dettagli

La cooperativa Fai compie 30 anni

La cooperativa Fai compie 30 anni Anziani e assistenza La cooperativa Fai compie 30 anni TRENTO Fai, la prima cooperativa sociale che si occupa di assistenza domiciliare in Trentino, si prepara a festeggiare ben 30 anni di attività. Sabato

Dettagli

Bando di Concorso ENERGIOCHI 10

Bando di Concorso ENERGIOCHI 10 REGIONE ABRUZZO Servizio Politica Energetica, Qualità dell aria, SINA Bando di Concorso ENERGIOCHI 10 anno scolastico 2014-2015 1. PREMESSA La Regione Abruzzo - insieme al MIUR (Ministero della Pubblica

Dettagli

Patto europeo. per la salute mentale e il benessere. Bruxelles, 12-13 GIUGNO 2008

Patto europeo. per la salute mentale e il benessere. Bruxelles, 12-13 GIUGNO 2008 Patto europeo per la salute mentale e il benessere CONFERENZA DI ALTO LIVELLO DELL UE INSIEME PER LA SALUTE MENTALE E IL BENESSERE Bruxelles, 12-13 GIUGNO 2008 Slovensko predsedstvo EU 2008 Slovenian Presidency

Dettagli