"Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale""

Transcript

1 "Le sfide delle biblioteche pubbliche spagnole nel nuovo ambiente digitale" Antonio Agustín Gómez Gómez Biblioteca Pública del Estado en Huelva Vorrei ringraziare l'istituto Cervantes e il Goethe-Institut per il gentile invito a partecipare a questa tavola rotonda in cui voglio parlare di tre aspetti: 1º) Primo, del settore editoriale spagnolo: che in relazione all ebook si potrebbe chiamare un gigante dai piedi d'argilla 2º) Secondo, l'ereader nelle biblioteche: parlerò delle nostre prime esperienze con il prestito dei dispositivi di lettura e degli aspetti tecnici relativi alla gestione del servizio di prestito. C) Ed infine sull'ebook nella biblioteca: il prestito online di contenuti digitali e le piattaforme tecnologiche. Sul mercato dell'ebook in Spagna possiamo dire che ci sono grandi aspettative, ma ancora molte incertezze. Per sviluppare il mercato degli ebook sono necessari: 1. Una quantità sufficiente di ebook pubblicati dagli editori. 2. Piattaforme di acquisto user-friendly. 3. Che i dispositivi di lettura diventino più popolari. 4. Prezzi adeguati. E a tutto questo si potrebbe aggiungere il ruolo che le biblioteche possono svolgere a favore di questo settore del commercio editoriale. Gli ebook in spagnolo hanno un mercato potenziale di 495 milioni di lettori. Si tratta di una quantità veramente grande. Tenete a mente che lo spagnolo è la seconda lingua al mondo per numero di parlanti nativi - dopo il cinese - e la seconda nella comunicazione internazionale - dopo l'inglese. Ma, nonostante la sua forte presenza in America Latina, si potrebbe descrivere l'industria editoriale spagnola come un gigante dai piedi d'argilla, per quanto riguarda l'offerta di contenuti digitali, dal momento che per molti anni è rimasta immobile, a guardare con paura la caduta del settore della musica. Solo negli ultimi 2 anni sembra che qualcosa stia accadendo e che l'industria editoriale nel nostro paese stia cominciando a reagire. È già troppo tardi? Perché non dobbiamo dimenticare l'arrivo dei grandi attori come Amazon, Google o Apple. Quali dati offre il mercato degli ebook in Spagna: Negli ultimi anni la tendenza mostra una diminuzione del libro cartaceo e un aumento di ebook.

2 Come si può vedere da questi schemi lo anno scorso ci sono stati un totale di codici ISBN di libri digitali, che si traduce in un incremento del 55% rispetto all'anno precedente. Con queste cifre l'ebook rappresenta quasi il 18% della produzione spagnola. E durante tutto l'anno 2012 si conferma il trend di crescita (la tendenza al rialzo) nel settore dell'editoria digitale. Il 25% dei libri di scrittura creativa sono già in formato digitale (1 su 4 registrazione in ISBN): Le aree tematiche più rappresentate negli ebook sono: - Scienze sociali e umanistiche (37%) - Scrittura creativa (32%) - Libri di testi scolastici (11%) - Scienza e tecnologia (10%), - Tempo libero (5%), - Libri per bambini (2,5%) ed altri (2,4%). Il problema della vendita: Si pubblicano più ebook, di quanti se ne vendano Per ora, la maggior parte delle attività editoriali spagnole si concentrano nel libro di carta. Il reddito degli ebook è esiguo. Soprattutto rispetto alla sua controparte di carta: ebook venduti nel corso del 2011 (rispetto alle 200 milioni di copie di carta) Che rappresentano il 2,6% (in denaro 72 milioni di euro) sul mercato librario totale (che raggiunge i milioni di euro). I libri e le banche dati giuridiche rappresentano la maggior parte di tali vendite. Dispositivi di lettura Abbiamo osservato un paradosso: infatti prima che l'ebook fosse consolidato in Spagna, l'ereader era già molto sviluppato, e il loro prezzo medio è sceso dai 281 del Natale 2009 ai 134 nel 2011 (l'ultimo modello Kindle è pubblicizzato a 99 Euro).

3 Nel 2011 l'ereader è diventato un fenomeno di vendita nel nostro paese. Dopo il Regno Unito siamo il secondo paese europeo in cui hanno venduto più ereader (335 mila unità vendute) (120% in più rispetto all'anno precedente). Attualmente ci sono famiglie spagnole che hanno comprato un ereader, a cui possiamo aggiungere tablets. Un totale di 1,3 milioni di dispositivi di lettura che, sicuramente, alla fine di quest'anno si raddoppierà il numero. Il prezzo degli ebook Nell'ultimo anno c'è stata una diminuzione del prezzo medio degli ebook (nel gennaio scorso il prezzo medio è arrivato a 7,16 ), ma per molti potenziali consumatori sembra ancora costoso. Sorprendentemente, nel 2011 sono stati venduti più ereader che ebook, più dispositivi di lettura che contenuti digitali. La prima deduzione che se ne può fare è quella della pirateria. Non si spende lo stesso in Italia? Confronto internazionale dei prezzi e dell IVA dei libri stampati e dei libri digitali La disparità dell'iva sui libri è considerata come una condizione necessaria L'ultimo aumento dell'iva in Spagna (nel settembre scorso) non ha toccato il libro in formato cartaceo, che è rimasto al 4%, ma per quanto riguarda il libro in formato digitale è stato aumentato dal 18% al 21%. Gli editori spagnoli vogliono la riduzione fiscale al 4% dell'iva sui libri digitali così come è già previsto per libri, quotidiani e periodici cartacei. Tale misura potrebbe contribuire in modo decisivo a promuovere il mercato degli ebook in Spagna e in tutti gli altri paesi europei.

4 Ma secondo la direttiva europea, i servizi forniti per via elettronica non possono essere tassati a prezzi ridotti e non dobbiamo dimenticare che il diritto comunitario è al di sopra delle leggi degli Stati membri. La maggior parte dei paesi dell'unione europea hanno stabilito l'iva del libro digitale tra il 18 e il 25%, ad eccezione della Francia e del Lussemburgo, che hanno deciso, alle fine dell'anno scorso, di applicare l'iva ridotta ai libri digitali (hanno un 7% e un 3% rispettivamente, e possono quindi essere sanzionati dalla Commissione per non aver rispettato la direttiva dell UE). Dall altro lato ci sono la Danimarca, che ha equiparato l'iva sui libri digitali e sui libri stampati portandola al 25%, e la Gran Bretagna, dove l'iva sul libro stampato è 0% e per il digitale il 20%. La Commissione europea ha espresso la sua disponibilità a prendere in considerazione prima della fine del 2013 una convergenza delle aliquote IVA applicabili ai libri di carta e ai libri digitali. Staremo a vedere cosa succede. Progetti per la digitalizzazione del patrimonio bibliografico Nel campo delle biblioteche digitali, vorrei anche menzionare diversi progetti che si sviluppano in Spagna per la digitalizzazione del patrimonio bibliografico: HISPANA è la versione nazionale di EUROPEANA, il portale Internet di collezioni digitali di archivi, biblioteche e musei europei. HISPANA offre l'accesso a quasi 3 milioni e mezzo di oggetti digitali da 174 repository. La Spagna è il fornitore leader di contenuti testuali della biblioteca digitale europea EUROPEANA (con il 21% del contenuto dei testi) ed è il quinto maggiore fornitore di dati con il 9% dei oggetti digitali offerti per EUROPEANA. Le sfide delle biblioteche pubbliche in Spagna Ma ciò che è veramente importante per il futuro delle biblioteche pubbliche è come verranno forniti i servizi, e in questo senso l'ebook è un servizio di grande valore strategico. Riassumendo, e in relazione alle sfide delle biblioteche pubbliche in Spagna, possiamo dire che: Noi bibliotecari siamo ansiosi di fornire questo servizio. Gli Stati Uniti sono il modello di riferimento per molti altri paesi Ma nel nostro caso, dobbiamo chiederci se il mercato è pronto e se i professionisti del settore sono preparati, o, al contrario, se siamo semplici spettatori in attesa di ciò che gli altri dicono. Possiamo dire che ci sono ancora grandi incertezze e soprattutto che l'attuale crisi può essere un ostacolo insormontabile. Gruppo di Lavoro sul libro elettronico Io faccio parte di un gruppo di lavoro, formato da bibliotecari provenienti da tutto il paese, che fornisce consulenza al Ministero sugli ebook. Abbiamo iniziato il nostro lavoro nei primi mesi del 2011, quando abbiamo ricevuto, nelle biblioteche capoluoghi di provincia, i primi ereader forniti dal Ministero.

5 I nostri obiettivi principali erano condividere le informazioni e scrivere una serie di documenti tecnici che ci aiutassero poi a realizzare il prestito di dispositivi di lettura (ereader). Al termine di questa fase iniziale, il secondo obiettivo è stato quello di analizzare le piattaforme tecnologiche disponibili sul mercato spagnolo per vedere quali sono le più appropriate. Prima fase: il prestito di ereader Per ora, l'unica cosa che abbiamo potuto praticamente offrire ai nostri utenti sono i lettori ebook. La Camera dei Rappresentanti alla fine del 2009, ha approvato la proposta di introdurre il libro digitale nelle biblioteche pubbliche. Grazie a questa iniziativa, il Ministero ha dato, a ciascuna delle 52 biblioteche situate nei capoluoghi di provincia, un buon numero di questi dispositivi (tra i 40 e i 50 per biblioteca, che fanno un totale di oltre 2000 dispositivi solo nei capoluoghi di provincia). La biblioteca de Huelva dove lavoro è stata una delle fortunate. Va ricordata, visto il gran numero di dispositivi forniti, la Campagna nazionale per la promozione della lettura María Moliner". In questa campagna sono stati scelti 300 progetti promossi da biblioteche pubbliche delle popolazioni sotto i abitanti, premiate con un lotto di 200 libri per bambini e ragazzi. Quest'anno, come novità, anche tre lettori diook, precaricati con 1001 libri, classici della letteratura mondiale, non protetti da copyright. E l'ultimo degli esempi che si distingue per la sua dimensione è quello della rete bibliotecaria comunale di Siviglia che ha fornito un totale di 495 ereader valutati euro. Il finanziamento di tali dispositivi nelle biblioteche è stato fortemente criticato, sostenendo che allo stesso modo in cui non si prestano occhiali o lettori DVD per la visione di film, non c'è bisogno di fornire ereader, perché ciò favorisce esclusivamente i produttori. Da parte nostra consideriamo pienamente giustificata questa misura perché le biblioteche pubbliche: Possono essere considerate centri di risorse tecnologiche al servizio della comunità, soprattutto se si parla di dispositivi tecnologici creati appositamente per la lettura. Cercano di formare e familiarizzare gli utenti con l'uso di questi nuovi dispositivi e formati (alfabetizzazione informatica ed informativa). Per esempio, nella nostra biblioteca abbiamo offerto una serie di accompagnamenti digitali per formare i nostri utenti nel loro utilizzo, che, con l'occasione, sono stati anche istruiti ad un uso corretto delle informazioni e sono stati infomati sulle biblioteche digitali dove è possibile scaricare legalmente libri, come, per esempio, il progetto Gutenberg. Programma di recerca: Territorio ebook A questo proposito, va citato l importante programma di ricerca sull esperienza di lettura elettronica sviluppato dalla FGSR e dall Università di Salamanca, conosciuto come Territorio ebook, ed il cui settore di studio sono i bibliotecari stessi e tutti tipi di utenti: adulti, anziani e bambini, e anche i club del libro per i giovani che utilizzano l'ipad. Indagine tra i nostri utenti Nella nostra biblioteca abbiamo sviluppato un sondaggio sull'esperienza della lettura digitale tra gli utenti del nuovo servizio. La nostra esperienza in questo

6 settore è stata anche molto utile, dal momento che abbiamo raccolto dati molto interessanti su ciò i nostri utenti pensano sull'uso di questi nuovi mezzi di lettura. Al sondaggio hanno partecipato in particolare i membri dei nostri Reading Club (ne abbiamo dieci nella biblioteca). Tenete a mente che il profilo medio dei membri dei nostri club del libro è donna ben al di sopra 50 anni. Attivismo delle biblioteche degli Stati Uniti I dati relativi alla situazione dell ebook nelle biblioteche americane sono certamente sorprendenti e ci danno un'idea di quello che sarà il trend futuro. Nel 2011, l'82% delle biblioteche pubbliche degli Stati Uniti hanno offerto ebook e il numero medio di ebook disponibili sono per le biblioteche pubbliche e oltre per le biblioteche universitarie. La New York Public Library dal 2004 offre la possibilità di scaricare ebook, audiolibri, musica e video dal suo catalogo OverDrive è utilizzato da più di biblioteche, scuole e università di tutto il mondo, ma soprattutto nei paesi anglosassoni. Tre delle quattro biblioteche pubbliche statunitensi offrono già il prestito di ebook. Situazione in Italia Veramente possiamo dire che la situazione in Italia è molto più avanti rispetto a quella spagnola. Le biblioteche che aderiscono al network Media Library On Line sono già più di e si possono prendere in prestito gratuitamente contenuti digitali di ogni genere, dagli ebook ai film, dai quotidiani agli audiolibri fino alla musica. Le piattaforme in Spagna Quali piattaforme di prestito online per i contenuti digitali sono disponibili nel mercato spagnolo? Libranda con la piattaforma ibiblio. Il suo catalogo raggiunge ora un'offerta di oltre titoli elettronici pubblicati da molte delle più grandi case editrici del paese e occupa quasi una posizione di monopolio, in quanto riunisce quasi l'80% degli ebook venduti oggi in Spagna. Biblio 3000 con Odilo TK, Già implementato nella rete delle biblioteche comunali di Cartagena (Murcia) e nella rete bibliotecaria dell Istituto Cervantes (dove si sta sviluppando su 61 biblioteche in tutto il mondo https://cervantes.odilotk.es/), adotta un modello di selezione dove Il bibliotecario sceglie uno per uno i titoli che compongono la collezione digitale, contro le forme più comuni, come la sottoscrizione o l'acquisto di pacchetti di contenuti chiusi offerti da grandi distributori. Galicia ebooks (http://www.galiciaebooks.es/): progetto pionieristico nel nostro paese, implementato nella rete bibliotecaria della Galizia. Anche se è stata contestata la limitatezza del suo contenuto digitale (iniziato con una raccolta iniziale di 640 titoli liberi dal diritto d'autore, che sono stati forniti con ereader dal Ministero). Esempi di altri contenuti digitali disponibili nelle biblioteche spagnole: Fino a poco tempo fa l'unica risorsa disponibile era AUDIOMOL, una piattaforma web che permette ascoltare e scaricare audiolibri in spagnolo narrati da professionisti offerti da reti di biblioteche di Castilla y Leon, Pais Vasco, Cantabria,

7 Diputación de Barcelona e anche dalle biblioteche dell Istituto Cervantes (molto utile per i loro studenti di spagnolo). Tumblebook (ebooks for ekids) è una collezione digitale di libri con figure parlanti che aiutano i bambini a leggere e ad apprendere più facilmente. Ideale anche per esercitare le lingue straniere. Questa risorsa è offerta da tutte le biblioteche spagnole che partecipano al sito web specializzato per i bambini e giovani "Da zero a diciotto", e la possiamo anche trovare in molte biblioteche americane, dove è veramente populare, come quella di New York. Il modelo di bussiness Il punto chiave di tutta la questione è il modello di business per il prestito digitale. Non ci convince il modello di business che abbiamo di fronte (licenze annuali di uso e accesso alla piattaforma e non la proprietà dei contenuti). In realtà, siamo costretti ad affittare le collezioni. Ogni anno dobbiamo pagare di nuovo per l'accesso ai libri (il primo anno 15% - 20% di sconto sul prezzo e il secondo anno e successivi un 50% di sconto). La voce di professionisti A livello internazionale e anche a livello europeo, i bibliotecari stanno prendendo posizione e dimostrano il loro disaccordo nei confronti delle nuove regole del gioco che vuole imporre l'industria editoriale. Mi piace molto l'attivismo e l'atteggiamento impegnato dei bibliotecari americani che da tempo esprimono il loro parere al riguardo. Recentemente, l'8 agosto, l'american Library Association (ALA) ha pubblicato un rapporto in cui ha fatto una serie di raccomandazioni su quali dovrebbero essere le condizioni per la distribuzione di ebook in prestito nelle biblioteche Queste raccomandazioni sono riassunte in tre punti: Tutti i titoli che sono in vendita al pubblico, devono essere disponibili anche nelle biblioteche. Le biblioteche dovrebbero avere il diritto di possedere libri digitali. Le biblioteche dovrebbero avere accesso ai metadati e ad altri strumenti di gestione che forniscono gli editori. EBLIDA è un organizzazione europea costituita da biblioteche, archivi e associazioni professionali, che ha deciso di lanciare una grande campagna a favore della presenza degli ebook nelle biblioteche europee. Questa campagna cerca di prevenire la stessa situazione verificatasi negli Stati Uniti, dove alcuni editori non consentono che le biblioteche possano acquistare ebook per i loro utenti. A questo proposito, si può anche ricordare il movimento iniziato nella Topeka Library e vedere il video disponibile su Youtube. Siamo alleati Perchésuprattutto, le biblioteche pubbliche sono alleati del settore editoriale - non concorrenti. Le biblioteche pubbliche creano nuovi lettori - sono fabbriche che fanno i lettori. - e siamo in grado di aiutare l'espansione del libro elettronico (fornendo dispositivi e contenuti).

8 Conclusioni Le biblioteche pubbliche sono disposte a fornire questo servizio, ma non a qualsiasi prezzo. Il modello di bussiness proposto dagli editori è economicamente insostenibile per le biblioteche. La biblioteca può essere un luogo sicuro, dove potranno istruire gli utenti sul rispetto della proprietà intellettuale e in qualche modo risolvere il problema della cosiddetta "pirateria", che noi preferiamo chiamare "Domanda culturale alternativa". Rendere facilmente accessibili gli ebook dovrebbe costituire anche, secondo alcuni, un modo per esorcizzare la pirateria libraria, rendendola meno appetibile. È più conveniente negoziare i contratti in modo cooperativo, a livello di rete di biblioteche, che da una singola biblioteca. Dobbiamo conciliare i punti di vista tra bibliotecari ed editori, ma senza rinunciare alla nostra essenza di biblioteche pubbliche: un servizio pubblico gratuito che dovrebbe garantire la parità di accesso ai documenti culturali. È adesso il momento? L'eBook è arrivato nel momento peggiore (forte riduzione del budget per l'acquisto di libri). E per questa ragione, dobbiamo chiederci: Stiamo anticipando le esigenze dei nostri utenti? Si tratta ancora di una minoranza. In Spagna secondo il Barometro delle abitudini di lettura e degli acquisti dei libri nel 2011 (pubblicato dalla FGEE) risulta che solo il 2,7% dei lettori utilizzano il dispositivo elettronico per la lettura di libri. A questo punto vogliamo ricordare la campagna iniziata da una biblioteca degli Stati Unita che diceva: Non vogliamo ebook nella nostra biblioteca!, e perché le biblioteche si rifiutano di acquistare ebook? Le ragioni sono molteplici: Problemi di bilancio, la mancanza di supporto tecnico e, soprattutto, un po di cautela strategica su quando iniziare il processo in attesa di vedere qual è la migliore piattaforma e come si evolverà il mercato. Non so se succede lo stesso in Italia, ma ricordate che l industria editoriale spagnola è troppo forte e ci sono diversi interessi che si confrontano. E l ultima domanda è: le bibioteche spagnole dovrebbero aspettare che la situazione cambi o iniziare a sperimentare? Il Ministero spagnolo ha fornito l'opportunità di testare, ma dopo hanno tagliato i finanziamenti. All'inizio di quest'anno il Ministero aveva previsto di destinare 3 milioni di euro da distribuire tra le diverse reti regionali di biblioteche per l'acquisizione di ebook e l'assunzione di una piattaforma tecnologica per il prestito di qualsiasi contenuto digitale. L'obiettivo del governo centrale è stato lo sviluppo equilibrato di questo nuovo servizio in tutto il territorio nazionale. Fino a pochi mesi fa il Ministero è venuto a lavorare alla firma di un accordo con le Comunità Autonome per rendere questo possibile. Tuttavia, di recente il Consiglio dei Ministri ha deciso di annullare il progetto. Purtroppo, i tagli alla cultura e in più alle biblioteche, sono molto forti nel nostro paese. Grazie per la vostra attenzione

9 Bibliografia Carrato Mena, Mª Antonia. EBooks and Spanish Public Libraries. NAPLE Forum Newsletter [en línea]. 2010, p <http://naple.mcu.es/sites/naple.mcu.es/files/newsletters/nn2010_0.pdf> [Consulta: ] Cordón García, José Antonio; Gómez Díaz, Raquel; Alonso Arévalo, Julio (2011). Las plataformas de venta de libros electrónicos: modelos de negocio y estrategias de mercado. BiD: textos universitaris de biblioteconomia i documentació, juny, núm. 26. <http://www.ub.edu/bid/26/cordon2.htm> [Consulta: ]. Gómez Gómez, Antonio Agustín. Las bibliotecas públicas españolas ante el libro electrónico. Trama & Texturas. n. 18 (septiembre 2012), pp Observatorio de la lectura y el libro (2012). Situación actual y perspectivas del libro digital en España II : La producción española de libros digitales y su distribución y venta en la Red. -- Madrid: Ministerio de Educación, Cultura y Deporte, <http://www.mcu.es/libro/docs/mc/observatorio/pdf/situacion_librodigital_2. pdf> [Consulta: ]

Quali prospettive di mercato per il libro digitale in Francia e negli Stati Uniti.

Quali prospettive di mercato per il libro digitale in Francia e negli Stati Uniti. Venerdì 29 gennaio 2010 Catherine Cussigh (Hachette Livre) Quali prospettive di mercato per il libro digitale in Francia e negli Stati Uniti. Ho scelto questo argomento per parlare del digitale oggi perché,

Dettagli

Il mondo digitale da una prospettiva italiana.

Il mondo digitale da una prospettiva italiana. Il mondo digitale da una prospettiva italiana. Giovanni Peresson Torrossa Retreat 2013 Fiesole, 30 maggio 2013 Cosa parliamo quando parliamo di STM e mercato universitario Elevata integrazione (e sovrapposizione)

Dettagli

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Guida ai SERVIZI DIGITALI della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ScopriRete ScopriRete è il portale d accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete

Dettagli

Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto

Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto Il mercato dell e-book: lettori e editori a confronto 2/3 di Francesca Cosi e Alessandra Repossi Continua l inchiesta sull e-book in Italia: dopo aver visto che cos è e come funziona il libro digitale,

Dettagli

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di Provincia di Ravenna Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Rimini Repubblica di San Marino Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Tel. 0544/258650 biblioteche@mail.provincia.ra.it www.bibliotecheromagna.it

Dettagli

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE MLOL Scuola il nuovo portale che permette a tutte le biblioteche scolastiche italiane di fornire un servizio di prestito digitale a studenti e insegnanti. MLOL è la principale

Dettagli

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012)

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) 1 MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011)

MediaLibraryOnLine. La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (marzo 2011) MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013)

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013) MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2013) 1 Che cos è MediaLibraryOnLine MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche

Dettagli

Dal libro all ebook: evoluzione dei supporti, dei contenuti e della fruizione

Dal libro all ebook: evoluzione dei supporti, dei contenuti e della fruizione Dal libro all ebook: evoluzione dei supporti, dei contenuti e della fruizione This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license,

Dettagli

MEDIALIBRARYONLINE CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA)

MEDIALIBRARYONLINE CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA) SCHEDA DI ADESIONE A MEDIALIBRARYONLINE UN SERVIZIO DI HORIZONS UNLIMITED SRL (BOLOGNA) CONTATTO: DOTT. GIULIO BLASI HORIZONS UNLIMITED SRL, VIA CIGNANI, 66-40128 (BOLOGNA) TEL. 051.37.08.87 / FAX 051.41.57.636

Dettagli

UNA RIVOLUZIONE NELL EDITORIA DIGITALE IF WE DON T WANT TO SAY THE FUTURE WAS YESTERDAY

UNA RIVOLUZIONE NELL EDITORIA DIGITALE IF WE DON T WANT TO SAY THE FUTURE WAS YESTERDAY UNA RIVOLUZIONE NELL EDITORIA DIGITALE IF WE DON T WANT TO SAY THE FUTURE WAS YESTERDAY IL MERCATO DEI CONTENUTI DIGITALI: I LIMITI Una lacuna tecnologica L assenza di tecnologie di protezione dei contenuti

Dettagli

la rivoluzione in libreria

la rivoluzione in libreria e- la rivoluzione in libreria l e-book e il mercato Il mercato dell e-book è ancora agli inizi, tuttavia il trend è in continua espansione. In Italia non siamo ancora ai livelli dei paesi anglosassoni

Dettagli

Attivazione del nuovo Servizio di consultazione e prestito (Digital lendin) di risorse digitali on -line

Attivazione del nuovo Servizio di consultazione e prestito (Digital lendin) di risorse digitali on -line COMUNE DI GENOVA DIREZIONE CULTURA SETTORE MUSEI E BIBLIOTECHE Attivazione del nuovo Servizio di consultazione e prestito (Digital lendin) di risorse digitali on -line L erogazione del servizio avviene

Dettagli

Che cos è e come funziona l e-book

Che cos è e come funziona l e-book Che cos è e come funziona l e-book 1/3 di Francesca Cosi e Alessandra Repossi Negli ultimi mesi si è parlato molto dell e-book e del fatto che presto rivoluzionerà il mondo dell editoria: sono stati organizzati

Dettagli

MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie

MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie Seriate, 23 maggio 2008 seminario "Nuove tecnologie e nuovi servizi in una biblioteca di pubblica lettura" MEDIA LIBRARY Biblioteca Digitale di pubblica lettura Progetto di cooperazione tra realtà bibliotecarie

Dettagli

MARCO FORCONI IPHONE MONEY MAKER

MARCO FORCONI IPHONE MONEY MAKER MARCO FORCONI IPHONE MONEY MAKER Come Guadagnare con Apple iphone e le Applicazioni di AppStore 2 Titolo IPHONE MONEY MAKER Autore Marco Forconi Editore Bruno Editore Sito internet www.brunoeditore.it

Dettagli

L e-book a scuola. 1 Al tema sono peraltro dedicati alcuni lavori specifici, fra i quali in italiano si segnala per

L e-book a scuola. 1 Al tema sono peraltro dedicati alcuni lavori specifici, fra i quali in italiano si segnala per L e-book a scuola Arriviamo così a un ultimo tema su cui vorrei spendere qualche parola. Un tema che richiederebbe peraltro, per essere trattato con l attenzione e il rigore che sarebbero necessari, ben

Dettagli

MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe) www.michael-culture.org

MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe) www.michael-culture.org MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe) www.michael-culture.org Creare un portale europeo multilingue che dà accesso integrato al patrimonio culturale europeo attraverso le collezioni

Dettagli

Promuovere l accesso on line al patrimonio culturale europeo: i progetti MINERVA e MICHAEL

Promuovere l accesso on line al patrimonio culturale europeo: i progetti MINERVA e MICHAEL Promuovere l accesso on line al patrimonio culturale europeo: i progetti MINERVA e MICHAEL Rossella Caffo Ministero per i Beni e le Attività Culturali Le iniziative del MiBAC La rete MINERVA MICHAEL Il

Dettagli

Ebook e Biblioteche Partire dal presente e ripensare il futuro

Ebook e Biblioteche Partire dal presente e ripensare il futuro Ebook e Biblioteche Partire dal presente e ripensare il futuro A cura di Luciana Cumino Il Presente. Le alternative alla vendita dell ebook Amazon e Simplicissimus Book Farm: il noleggio degli ebook Skoobe

Dettagli

Guida rapida all'uso

Guida rapida all'uso Guida rapida all'uso versione del 17.05.2011 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua

Dettagli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli 01 Nei secoli, ci siamo abituati a leggere in molti modi (pietra, pergamena, libri). I cambiamenti continueranno e noi

Dettagli

Relatore: ROBERTO PUTZULU E FRUIZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI SULLA PIATTAFORMA

Relatore: ROBERTO PUTZULU E FRUIZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI SULLA PIATTAFORMA DIGITAL LENDING E FRUIZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI SULLA PIATTAFORMA MLOL NELL'ESPERIENZA DEL C.S.C. DI MACOMER 1 2 Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer è un Ente finanziato dalla Regione Sardegna.

Dettagli

Anno 5, n. 1 (29 giugno 2012) A cura di Francesca Palareti. In questo numero:

Anno 5, n. 1 (29 giugno 2012) A cura di Francesca Palareti. In questo numero: Via delle Pandette, 2-50127 Firenze Tel. 055 4374010 Fax 055 4374955 Sito web: http://www.sba.unifi.it/scienzesociali/ e-mail: scienzesociali@biblio.unifi.it Anno 5, n. 1 (29 giugno 2012) A cura di Francesca

Dettagli

Il catalogo dei libri elettronici

Il catalogo dei libri elettronici Il catalogo dei libri elettronici I servizi di online book per il mondo accademico Inizio del progetto e problematiche affrontate Nell'anno accademico 2006-2007 il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha avviato

Dettagli

BROCHURE PER LA STAMPA. informazione di qualità, decisioni migliori

BROCHURE PER LA STAMPA. informazione di qualità, decisioni migliori BROCHURE PER LA STAMPA informazione di qualità, decisioni migliori L AZIENDA Nacsport è un'azienda formata da una squadra multidisciplinare che si occupa di sviluppare e commercializzare software di video

Dettagli

Università degli Studi della Tuscia. Giornata di studio: Quali e-book per la didattica e la ricerca? Il libro elettronico entra nell università

Università degli Studi della Tuscia. Giornata di studio: Quali e-book per la didattica e la ricerca? Il libro elettronico entra nell università Università degli Studi della Tuscia Giornata di studio: Quali e-book per la didattica e la ricerca? Il libro elettronico entra nell università L esperienza di EvolutionBook Il portale italiano sull editoria

Dettagli

Le tecniche di tutela dei diritti nei contenuti digitali:

Le tecniche di tutela dei diritti nei contenuti digitali: Le tecniche di tutela dei diritti nei contenuti digitali: un freno o un impulso allo sviluppo della società dell'informazione? Paolo Talone Giuseppe Russo Fondazione Ugo Bordoni Roma, 30 gennaio 2008 Declinazione

Dettagli

Prestare ebook reader in biblioteca: perché?

Prestare ebook reader in biblioteca: perché? Prestare ebook reader in biblioteca: perché? Il progetto Books ebooks della Biblioteca Civica di Cologno Monzese A cura di Gianluca Cattaneo e Luciana Cumino 09/03/2011 1 Le origini.. La tradizione della

Dettagli

AUDIZIONE DI FIMI - FEDERAZIONE DELL INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA -

AUDIZIONE DI FIMI - FEDERAZIONE DELL INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA - Camera dei Deputati IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Indagine conoscitiva sull assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche AUDIZIONE DI

Dettagli

Indagine sulla produzione libraria in Italia nel 2014 QUESTIONARIO

Indagine sulla produzione libraria in Italia nel 2014 QUESTIONARIO Indagine sulla produzione libraria in Italia nel 2014 QUESTIONARIO AVVERTENZE L indagine L Istituto nazionale di statistica effettua la rilevazione presso tutte le case editrici e gli altri enti che svolgono

Dettagli

Paolo Ronchetti Corso di diritto. seconda edizione

Paolo Ronchetti Corso di diritto. seconda edizione Paolo Ronchetti Corso di diritto seconda edizione (Logo casa editrice) Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado / Secondo biennio e quinto anno Materia Diritto La proposta

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE. Proposte AIB per il Ministro Franceschini [Appunti per l Anno delle Biblioteche]

ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE. Proposte AIB per il Ministro Franceschini [Appunti per l Anno delle Biblioteche] ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE Proposte AIB per il Ministro Franceschini [Appunti per l Anno delle Biblioteche] Roma, 16 aprile 2015 Prot. 108/2015 Premessa L'AIB svolge dal 1930 il ruolo di rappresentanza

Dettagli

Passare la notte sull ebook?

Passare la notte sull ebook? Passare la notte sull ebook? Studenti universitari, manuali per lo studio, nuove tecnologie Mirka Giacoletto Papas L indagine voluta dal Gruppo Accademico Universitario (Gap) dell Associazione Italiana

Dettagli

L ebook (ed ereader) in Italia e l esperienza di una biblioteca comunale. Il progetto Books ebooks

L ebook (ed ereader) in Italia e l esperienza di una biblioteca comunale. Il progetto Books ebooks L ebook (ed ereader) in Italia e l esperienza di una biblioteca comunale. Il progetto Books ebooks A cura di Luciana Cumino Biblioteca Civica di Cologno Monzese Le origini. La tradizione della biblioteca:

Dettagli

Evoluzione dei servizi Internet attorno alla catena del valore del libro

Evoluzione dei servizi Internet attorno alla catena del valore del libro Evoluzione dei servizi Internet attorno alla catena del valore del libro Roberto Polillo Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano Bicocca www.rpolillo.it Convegno

Dettagli

Software Educativo Equo e Solidale

Software Educativo Equo e Solidale Software Educativo Equo e Solidale CIES - Lynx Versione febbraio 2007 IN SINTESI: questo progetto mira a applicare concetti e metodi ormai consolidati dal settore del Commercio Equo e Solidale ad un campo

Dettagli

Corso di meccanica, macchine ed energia Volume 1

Corso di meccanica, macchine ed energia Volume 1 G. Anzalone, P. Bassignana, G. Brafa Musicoro Corso di meccanica, macchine ed energia Volume 1 Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado / Istituto Tecnico Tecnologico,

Dettagli

e copyright in ricordo di Marandola

e copyright in ricordo di Marandola E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. Matilde Marandola Carissimi ragazzi, innanzitutto desidero scusarmi con voi (con la professoressa Tammaro l ho già fatto) per la

Dettagli

EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO

EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO PER LE BIBLIOTECHE ACCADEMICHE: L ESPERIENZA DELL UNIVERSITÀ DI TORINO Bianca Gai Staff Biblioteca Digitale Università di Torino bianca.gai@unito.it ebook in Piemonte:

Dettagli

GUIDA RAPIDA all'uso

GUIDA RAPIDA all'uso GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa

Dettagli

Questionario sul settore informatico della Biblioteca civica Centro Culturale Cà Rossa" di Bagnolo in Piano

Questionario sul settore informatico della Biblioteca civica Centro Culturale Cà Rossa di Bagnolo in Piano Questionario sul settore informatico della Biblioteca civica Centro Culturale Cà Rossa" di Bagnolo in Piano Gentile Signora, gentile Signore. Le chiediamo cinque minuti per rispondere alle domande del

Dettagli

OECD Communications Outlook 2005. Prospettive OCSE sulle Comunicazioni 2005 SOMMARIO ESECUTIVO. Summary in Italian. Riassunto in italiano

OECD Communications Outlook 2005. Prospettive OCSE sulle Comunicazioni 2005 SOMMARIO ESECUTIVO. Summary in Italian. Riassunto in italiano OECD Communications Outlook 2005 Summary in Italian Prospettive OCSE sulle Comunicazioni 2005 Riassunto in italiano SOMMARIO ESECUTIVO A seguito dello scoppio della bolla di Internet (la cosiddetta dot-com

Dettagli

Corso di tecnologia meccanica

Corso di tecnologia meccanica C. Di Gennaro, A.L. Chiappetta, A. Chillemi Corso di tecnologia meccanica Volume 1 Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado / Istituto Tecnico Tecnologico / Secondo

Dettagli

www.culturaitalia.it CULTURAITALIA UN PATRIMONIO DA ESPLORARE Ministero per i beni e le attività culturali

www.culturaitalia.it CULTURAITALIA UN PATRIMONIO DA ESPLORARE Ministero per i beni e le attività culturali www.culturaitalia.it CULTURAITALIA UN PATRIMONIO DA ESPLORARE CulturaItalia Presentazione del Portale della Cultura italiana 2 CulturaItalia CulturaItalia è il primo portale in Italia ad offrire un punto

Dettagli

L UE PER LE PMI Notizie da Bruxelles

L UE PER LE PMI Notizie da Bruxelles L UE PER LE PMI Notizie da Bruxelles n 4 Marzo/Aprile 2014 in collaborazione con S O M M A R I O A C C E S S O A I F I N A N Z I A M E N T I Horizon 2020 Operativo lo strumento PMI N E W S D A L L E I

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2 BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: BIENNIO SC. SEC. DI 2 Abilità alunni Attività insegnante Attività alunno A. LEGGERE AD ALTA VOCE 1. Riattivare le competenze acquisite di lettura

Dettagli

Una vuelta por la cultura hispana

Una vuelta por la cultura hispana Laura Pierozzi Una vuelta por la cultura hispana Seconda edizione (Logo casa editrice) Destinazione Ordine e indirizzo di scuola Scuola secondaria di secondo grado Materia Spagnolo civiltà La proposta

Dettagli

Nel futuro c è l ebook e non solo

Nel futuro c è l ebook e non solo http://www.aie.it/ Stato dell editoria in Italia Nel futuro c è l ebook e non solo Nicoletta Salvatori - 2014-2015 Corso Editing e scritture professionali - Università di Pisa 1 Associazione Italiana Editori

Dettagli

Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato

Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato Presentazione dell Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini del Comune di Prato La nuova biblioteca pubblica della città di Prato, l Istituto Culturale e di Documentazione Lazzerini, è situata

Dettagli

medra multilingual DOI Registration Agency

medra multilingual DOI Registration Agency Cos è il DOI Il DOI (Digital Object Identifier) è il nuovo standard per l'identificazione di oggetti digitali quali file di testo, file di immagine, file musicali, file audiovisivi. Il DOI, allo stesso

Dettagli

e-book e futuro del libro due parole sul cambiamento in corso Gino Roncaglia, Università della Tuscia

e-book e futuro del libro due parole sul cambiamento in corso Gino Roncaglia, Università della Tuscia e-book e futuro del libro due parole sul cambiamento in corso Gino Roncaglia, Università della Tuscia Information Sciences 101: testi digitali = poco impegno di memoria e di risorse di calcolo immagini/suoni

Dettagli

MIGLIORARE I PROPRI METADATI IN 5 MOSSE

MIGLIORARE I PROPRI METADATI IN 5 MOSSE MIGLIORARE I PROPRI METADATI IN 5 MOSSE SIMONETTA PILLON Informazioni Editoriali Più Libri Più liberi Roma, 7 dicembre 2013 COSA SONO I METADATI? I metadati sono dati sui dati, informazioni che descrivono

Dettagli

BIBLioTECA Civica LINO PENATI

BIBLioTECA Civica LINO PENATI BIBLioTECA Civica LINO PENATI Via Cavour 51-20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Cont@tti Banco Centrale 029278300 biblioteca @comune.cernuscosulnaviglio.mi.it Sala Ragazzi 029278299 magolibero@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Dettagli

Il software Crealibro

Il software Crealibro Istituto Comprensivo Borgoncini Duca, Roma Il software Crealibro Un progetto di letteratura accessibile per l infanzia Documentazione didattica Cura della dott.sa Francesca Caprino 1 1. Premessa: il diritto

Dettagli

Mediaform. Corso di aggiornamento EBOOK ED EDITORIA DIGITALE NELLA SCUOLA

Mediaform. Corso di aggiornamento EBOOK ED EDITORIA DIGITALE NELLA SCUOLA Mediaform Corso di aggiornamento EBOOK ED EDITORIA DIGITALE NELLA SCUOLA 1 Edizione 200 Ore con crediti formativi per docenti Anno Scolastico 2015-2016 Sigla EBOOK-MIUR 1 Titolo Edizione Area Categoria

Dettagli

PAGE 1 THE RICH JERK WWW.TPECONSULTING.IT FARE SOLDI INSULTANDO IL CLIENTE IDEALE AUTORE: MATTEO LOCANE WWW.DESIGNDISTRICT.COM

PAGE 1 THE RICH JERK WWW.TPECONSULTING.IT FARE SOLDI INSULTANDO IL CLIENTE IDEALE AUTORE: MATTEO LOCANE WWW.DESIGNDISTRICT.COM PAGE 1 THE RICH JERK FARE SOLDI INSULTANDO IL CLIENTE IDEALE WWW.TPECONSULTING.IT AUTORE: MATTEO LOCANE 2014 WWW.DESIGNDISTRICT.COM PAGE 2 INTRODUZIONE Non fatemi perdere tempo... Veniamo subito al dunque.

Dettagli

Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book.

Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book. Le notti prima degli esami. Il mondo universitario tra manuali ed e-book. Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) Palazzo dei Congressi all Eur (Roma) 6 dicembre 2012 Sala Smeraldo #piulibri La ricerca e

Dettagli

Alla ricerca degli ebooks (2)

Alla ricerca degli ebooks (2) Alla ricerca degli ebooks (2) Le collezioni di Ca Foscari Dove cercare un ebook Se stai cercando un titolo specifico Fai una ricerca in BdA Biblioteca Digitale di Ateneo Da dove si accede? 1. Dalla Home

Dettagli

Le nuove frontiere del libro elettronico. Contenuti e device per la lettura

Le nuove frontiere del libro elettronico. Contenuti e device per la lettura Le nuove frontiere del libro elettronico Contenuti e device per la lettura La rivoluzione in atto L'industria di libri, giornali, riviste e servizi editoriali è destinata a cambiare radicalmente nel giro

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO:TROVARE LA STRADA: percorsi, labirinti, sentieri in biblioteca (prima parte)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO:TROVARE LA STRADA: percorsi, labirinti, sentieri in biblioteca (prima parte) ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO:TROVARE LA STRADA: percorsi, labirinti, sentieri in biblioteca (prima parte) SETTORE e Area di Intervento: D 01 PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE

Dettagli

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE La misura #24 del PNSD e i problemi del servizio bibliotecario scolastico in Italia (Giulio Blasi, MLOL) blasi@horizons.it Per iniziare: le fonti Associazione Italiana

Dettagli

NEWSLETTER BIBLIOTECA

NEWSLETTER BIBLIOTECA 1 di 5 02/02/2013 10.23 LA NEWSLETTER MENSILE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE PASQUALE ALBINO DI CAMPOBASSO NEWSLETTER BIBLIOTECA Agosto 2012 - numero 6 Tutti i colori della lettura in Biblioteca Albino Il

Dettagli

Le biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione. OCP Osservatorio Culturale del Piemonte

Le biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione. OCP Osservatorio Culturale del Piemonte Le biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione Le biblioteche in Piemonte tra innovazione e trasformazione I contenuti di seguito presentati sono una sintesi delle evidenze e riflessioni emerse

Dettagli

Libri digitali CREARE EBOOK

Libri digitali CREARE EBOOK 10/05/2016 Libri digitali CREARE EBOOK Rosario Caruso ITI Majorana - Grugliasco 1 ros.car@virgilio.it 10/05/2016 Per iniziare Sondaggi Profilazione Aspettative Nel futuro libri di carta o e-book? Quale

Dettagli

E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa:

E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa: MEDIALIBRARYONLINE E PRESTITO DI E-BOOK READER Un nuovo servizio a Quercegrossa: il prestito digitale I contenuti di questo documento sono stati estratti dalla presentazione, effettuata in Quercegrossa

Dettagli

E-book Possibilità di esperienza didattica immersiva Orietta Berlanda

E-book Possibilità di esperienza didattica immersiva Orietta Berlanda E-book Possibilità di esperienza didattica immersiva Orietta Berlanda Aspetti legislativi La legge n. 133, 6 agosto 2008 e DM n. 41, 8 aprile 2009, Il Ministero Istruzione decreta uscita di scena dei libri

Dettagli

La visibilità internazionale delle riviste italiane di cultura dalla carta al digitale

La visibilità internazionale delle riviste italiane di cultura dalla carta al digitale La visibilità internazionale delle riviste italiane di cultura dalla carta al digitale Michele Casalini Fondazione Collegio San Carlo di Modena 3 maggio 2012 La visibilità delle riviste di cultura L esperienza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE. 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Biblioteca comunale di Allein

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE. 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Biblioteca comunale di Allein REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI ARTICOLO 1 (Finalità). 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Biblioteca comunale di Allein

Dettagli

MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso

MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso MediaLibraryOnLine (MLOL) Guida all'uso 1. Cos'è MLOL? MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete di biblioteche pubbliche per il prestito e la consultazione digitale di ebook, periodici, musica e altre risorse

Dettagli

La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale

La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA D AREA GIURIDICA La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale a cura di Tiziana Mancini Banche dati Le BANCHE DATI

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE del 12/06/2013 n. 38

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE del 12/06/2013 n. 38 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE del 12/06/2013 n. 38 Dipartimento II Governance Progetti e Finanza Settore IV Cultura Turismo e Sociale Area Cultura e Turismo Oggetto: L.R. 04/10 Progetto a regia provinciale

Dettagli

REPEATPLEASE.IT : RIPETIZIONI ON-LINE PER STUDENTI UNIVERSITARI E DELLE SCUOLE SUPERIORI

REPEATPLEASE.IT : RIPETIZIONI ON-LINE PER STUDENTI UNIVERSITARI E DELLE SCUOLE SUPERIORI REPEATPLEASE.IT : RIPETIZIONI ON-LINE PER STUDENTI UNIVERSITARI E DELLE SCUOLE SUPERIORI LICEO SCIENTIFICO GUGLIELMO MARCONI PESARO PROGETTO REALIZZATO DA: LETIZIA CARONI, THOMAS PARADISI, DENIS ESPOSITO

Dettagli

BIBLIOTECA ABBE HENRY

BIBLIOTECA ABBE HENRY COMUNE DI VALPELLINE REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA COMMUNE DE VALPELLINE RÉGION AUTONOME DE LA VALLÉE D AOSTE BIBLIOTECA ABBE HENRY REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE 1 CAPO I

Dettagli

REBIUN: Gruppo di lavoro di Prestito Interbibliotecario

REBIUN: Gruppo di lavoro di Prestito Interbibliotecario REBIUN: Gruppo di lavoro di Prestito Interbibliotecario Adelaida Ferrer Torrens Universitat de Barcelona. CRAI ACNP e NILDE: comunita' in movimento per la crescita dei servizi bibliotecari, Bari 22-23

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica Art. 1. È costituita l Associazione culturale denominata MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica.

Dettagli

Documenti a portata di mouse

Documenti a portata di mouse RIVOLUZIONE DIGITALE/1. La gestione delle informazioni aziendali Documenti a portata di mouse 34 L impresa n 3/2009 Novità normative e tecnologie sempre più friendly offrono l opportunità di passare dalla

Dettagli

L e- book nell Europa continentale

L e- book nell Europa continentale L e- book nell Europa continentale Relazione del dottor Joerg Pfuhl di Random House Deutschland al XXIX seminario di perfezionamento della Scuola per Librai UEM Venezia, 27 gennaio 2012 Buon giorno. E

Dettagli

Communication Strategies Lab via Laura 48 50121 Firenze tel +39 055 2756196 email info@csl.unifi.it website www.csl.unifi.it 1

Communication Strategies Lab via Laura 48 50121 Firenze tel +39 055 2756196 email info@csl.unifi.it website www.csl.unifi.it 1 Luca Toschi intervista Jose Antonio Cordón García sul futuro delle biblioteche, della lettura e della scrittura digitale Il patrimonio storico, artistico, ambientale come risorsa. Dalle prediche alle pratiche

Dettagli

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano Giuliano Gaia - Stefania Boiano Sommario 1. Che cos è il podcasting... 7 2. Trovare e ascoltare i podcast... 15 3. Creare il primo podcast... 33 4. Podcast di qualità... 65 5. Sperimentare... 99 6. Di

Dettagli

AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete. Assemblea dei Soci Milano, 28 marzo 2015

AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete. Assemblea dei Soci Milano, 28 marzo 2015 AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete Assemblea dei Soci WEB 2.0: nasce la cultura partecipata delle tecnologie digitali Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato dell'evoluzione

Dettagli

Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale

Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale GRUPPO TELECOM ITALIA 27 Settembre 2013 Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale La crisi dell editoria GERMANIA GRAN BRETAGNA USA DER SPIEGEL: 2012-6% fatturato; - 30% utili; Gruner

Dettagli

L industria musicale e le principali professioni

L industria musicale e le principali professioni L industria musicale e le principali professioni Questo testo sintetizza le funzioni e i ruoli delle principali figure professionali dell industria musicale e discografica, menzionando persone e strutture

Dettagli

A NATALE LE VENDITE ONLINE CONTRIBUIRANNO AD INCREMENTARE LA CRESCITA DEL COMPARTO RETAIL IN EUROPA

A NATALE LE VENDITE ONLINE CONTRIBUIRANNO AD INCREMENTARE LA CRESCITA DEL COMPARTO RETAIL IN EUROPA A NATALE LE VENDITE ONLINE CONTRIBUIRANNO AD INCREMENTARE LA CRESCITA DEL COMPARTO RETAIL IN EUROPA Per le vendite al dettaglio complessive in Europa durante il periodo natalizio si prevede un aumento

Dettagli

Education at a Glance: OECD Indicators - 2006 Edition. Uno sguardo sull Educazione: Gli indicatori dell OCSE Edizione 2006

Education at a Glance: OECD Indicators - 2006 Edition. Uno sguardo sull Educazione: Gli indicatori dell OCSE Edizione 2006 Education at a Glance: OECD Indicators - 2006 Edition Summary in Italian Uno sguardo sull Educazione: Gli indicatori dell OCSE Edizione 2006 Riassunto in italiano Uno sguardo sull educazione fornisce agli

Dettagli

Bologna, 27 novembre 2014

Bologna, 27 novembre 2014 Bologna, 27 novembre 2014 Lo scenario Editoria e formazione La crisi globale, gli avanzamenti tecnologici e i mutamenti culturali stanno fortemente impattando il mondo dell editoria e quindi della formazione:

Dettagli

NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ

NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ NON PIÙ SOGNO, LA CASA È UNA NECESSITÀ I RISULTATI DI UN SONDAGGIO CONDOTTO DA CASA.IT IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO INDIPENDENTE DI STUDI E RICERCHE SCENARI IMMOBILIARI Luglio 2013 La crisi ha tolto

Dettagli

Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA

Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA Dall opac a BiblioEst: i servizi di Front office del Polo TSA paola poli Abstract Perché affiancare all Opac già in uso un altro strumento di ricerca? In questo intervento vengono illustrate le ragioni

Dettagli

Ecommerce. di Gianluca Diegoli. 1. Alcune leggende da sfatare

Ecommerce. di Gianluca Diegoli. 1. Alcune leggende da sfatare 7 Ecommerce di Gianluca Diegoli 1. Alcune leggende da sfatare Si pensa spesso, da parte di un imprenditore, all ecommerce come a una panacea per un fatturato stagnante, o peggio come un arma magica che

Dettagli

Biblioteca di Segrate Guida ai Servizi

Biblioteca di Segrate Guida ai Servizi Dal 1 marzo la tua biblioteca cambia Biblioteca di Segrate Guida ai Servizi Novità! Dal 1 marzo la Biblioteca di Segrate è entrata a far parte di CUBI (Culture Biblioteche in rete), l unione del Sistema

Dettagli

[on-line store?] on line store??

[on-line store?] on line store?? [on-line store?] 1.6 il mondo 1.4 il dell on-line mondo store free 1.6 il mondo 1.4 il dell on-line mondo store free [on-line store?] cosa significa? lo shopping on-line è il sistema che consente ai consumatori

Dettagli

Un portale per l editoria medico-scientifica italiana

Un portale per l editoria medico-scientifica italiana Un portale per l editoria medico-scientifica italiana [22.11.2005] doi: 10.1389/DBmed1 Il progetto si propone come risultato la creazione di una banca dati bibliografica - accessibile via Web - su contenuti

Dettagli

Case Study. Il mutevole settore del mercato del libro. Servizi di sviluppo del business. Aprile 2012

Case Study. Il mutevole settore del mercato del libro. Servizi di sviluppo del business. Aprile 2012 Case Study Servizi di sviluppo del business Aprile 2012 Il Gruppo HF sfrutta i servizi a valore aggiunto di Xerox per avviare la divisione Book Partners Commenti o domande? Sommario Lista delle figure...

Dettagli

Professor Luca Piergiovanni luca.piergiovanni@libero.it 3387594929

Professor Luca Piergiovanni luca.piergiovanni@libero.it 3387594929 CORSI DI FORMAZIONE Insegnare e apprendere con i Social Network e gli strumenti didattici 2.0 Ricordo ai corsisti questo fatto importante, ovvero che alle lezioni in presenza, le quali avranno un taglio

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

CODICE ETICO per la gestione delle biblioteche

CODICE ETICO per la gestione delle biblioteche ELABORAZIONE DATI CODICE ETICO per la gestione delle biblioteche Comportamenti professionali che gli operatori Co.Libri' si impegnano ad attuare, rispettare e promuovere nella gestione dei servizi di biblioteca

Dettagli

Guida didattica all unità 2 In libreria

Guida didattica all unità 2 In libreria Destinazione Italiano Livello 3 Guida didattica all unità 2 In libreria 1. Proposta di articolazione dell unità 1. Come attività propedeutica, l insegnante svolge un attività di anticipazione, che può

Dettagli

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA ED ATTIVITA PROMOZIONALI

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA ED ATTIVITA PROMOZIONALI COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA ED ATTIVITA PROMOZIONALI N. Proposta 1549 del 17/10/2015 OGGETTO: AFFIDAMENTO FORNITURE E SERVIZI VARI PER ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA CIVICA,

Dettagli

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE I rapporti di Eurydice PREMESSA Questo breve rapporto sull adozione dei libri di testo è nato in seguito a una specifica richiesta all unità italiana

Dettagli