Simplicissimus Forum. Ebook => Ebook Tools => Discussione aperta da: sacarde - 27/12/10 14:18

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Simplicissimus Forum. Ebook => Ebook Tools => Discussione aperta da: sacarde - 27/12/10 14:18"

Transcript

1 Simplicissimus Forum Ebook => Ebook Tools => Discussione aperta da: sacarde - 27/12/10 14:18 Titolo: epub drm problemi con linux Inserito da: sacarde - 27/12/10 14:18 ciao, ho acquistato un ebook con drm... (ho scaricato il file: URLLink.acsm) usando il sistema Linux, pero' non riesco a leggerlo (non posso installare ADE (adobe digital ) c'e' la possibilita', in qualche modo, di poterlo leggere? oppure... una volta letto (con un sistema Win/Mac) di trasportarlo sul sistema Linux? grazie Inserito da: joepsichip - 27/12/10 16:24 ADE si può installare mediante wine, però il problema è che difficilmente potrà riconoscerti il dispositivo ereader collegato al computer. Dovrai in quel caso per forza autenticare il device mediante un sistema Win/Mac (sempre che il device non abbia un suo metodo di attivazione indipendente), dopodiché potrai caricarci gli ebook con DRM semplicemente copiandoli dopo che li avrai scaricati con ADE attraverso wine. EDIT il file con estensione acsm non è l'ebook, è un file che consente di accedere ad ADE, il quale mediante un collegamento si occupererà di scaricare l'epub. Inserito da: sacarde - 27/12/10 17:38 non ho capito... una volta scaricato il file pub con ADE (esempio su Mac) poi posso copiarlo in linux (senza ADE)? grazie Inserito da: joepsichip - 27/12/10 17:52 ADE è necessario per autorizzare il dispositivo, da quel momento in poi è abilitato ad aprire e a visualizzare gli ebook per quel particolare utente. (OT)/2 Mi sorge una domanda: il device è collegato univocamente ad una persona o può essere adoperato da più account?

2 /(OT)/2 Le restrizioni del DRM concernono la sua lettura, non vietano di effettuarne copie e trasferimenti. ADE risulta essere alquanto lento nel trasferire i file, e inoltre avvia la famigerata e da me aborrita sincronizzazione, quindi è decisamente preferibile copincollare nella maniera solita da HD a supporto rimovibile. (OT)/4 Ogni de-dierreemme-zzazione richiede che sia presente nel sistema una copia correttamente installata ed autenticata. Almeno credo. /(OT)/4 Inserito da: sacarde - 27/12/10 18:00 non ho nessun device... volevo soltanto leggerlo da Linux ho provato a copiare il file singolo epub e portarlo su Linux ma non e' possibile leggerlo Inserito da: joepsichip - 27/12/10 18:17 Citazione di: sacarde - 27/12/10 18:00 non ho nessun device... volevo soltanto leggerlo da Linux :P e cosa aspetti a comprarlo? :P Sì, come dicevo, nel tuo caso sorge la restrizione nel momento in cui tu cerchi di leggerlo. Gli utenti di GNU/Linux sono riusciti ad avviare ADE tramite wine. L'alternativa sarebbe Il buon senso è dote rara, soprattutto in certi ambienti. :-X Inserito da: Vic - 27/12/10 20:39 è un peccato che sia illegale rimuovere i DRM da un file legalmente acquistato altrimenti avresti potuto seguire questa guida (http://www.erremauro.com/blog/post/rimuovere_il_drm_adept_dagli_adobe_epub) Inserito da: Paolino - 27/12/10 20:45 Confermo... ADE funziona bene su WINE. 1) Installa WINE. 2) Usa WINE per installare ADE (l'installer lo puoi scaricare da qui (http://kb2.adobe.com/cps/403/kb403051/attachments/setup.exe) 3) Sulla barra degli strumenti di ADE fai click su LIBRERIA e scegli "Aggiungi elemento alla libreria" (oppure premi Ctrl+O, stessa cosa) 4) Seleziona il tuo file EPUB col DRM e buona lettura.

3 In realtà da qualche parte tra i punti 1-4 bisognerebbe anche fare il login col tuo account Adobe, probabilmente la prima volta che avvii ADE. Inserito da: sacarde - 28/12/10 10:07 ho installato Wine ho scaricato il file: URLLink.acsm come faccio a farlo leggere da ADE? Inserito da: Angela - 28/12/10 10:28 Citazione di: sacarde - 28/12/10 10:07 ho installato Wine ho scaricato il file: URLLink.acsm come faccio a farlo leggere da ADE? Il file.acsm non è il vero epub, prima bisogna aprire ADE e autorizzare il computer (on line e tramite ADE), poi colleghi il lettore da acceso e autorizzi anche quello, sempre tramite ADE, poi fai un doppio clic sul file.acsm e ADE scarica il vero epub e lo posiziona nella cartella "my digital edition" che si trova nella cartella "documenti", da qui puoi copiare l'epub nel tuo lettore ma anche su un'altra periferica per farti la copia di sicurezza ;). Inserito da: sacarde - 28/12/10 10:58 non ho capito come funziona il metodo di autorizzazione... comunque con wine, non posso fare doppioclick sul file acsm e passandolo a ade, non mi importa nulla Inserito da: Angela - 28/12/10 11:21 Citazione di: sacarde - 28/12/10 10:58 non ho capito come funziona il metodo di autorizzazione... comunque con wine, non posso fare doppioclick sul file acsm e passandolo a ade, non mi importa nulla Per prima cosa devi creare un tuo account sul sito Adobe, poi una volta loggato avvia ADE sul PC, in alto a sinistra c'è la parola libreria, se ci clicchi ti compare un menù a tendina tra le cui voci c'è anche "autorizza computer", cliccaci sù, devi essere connesso ad internet, poi segui le istruzioni sul sito Adobe. Una volta fatto questo puoi cliccare sull'.acsm (doppio clic) così ti si avvia il download dell'epub (il file.acsm è solo un link). Ora ti ritrovi il vero ebook nella cartella "my digital edition" che viene creata durante

4 l'installazione di ADE e che si trova nella cartella "Documenti". Per poter leggere l'ebook sul tuo lettore devi autorizzare anche lui, collegandolo al PC da acceso in modo che venga visto come una periferica e con ADE aperto il quale riconoscerà il lettore e ti chiederà di autorizzarlo. Una volta fatto puoi finalmente copiare il libro sulla memoria interna del lettore tramite ADE con un drag and drop sull'iconcina del lettore stesso che vedrai nello scaffale di ADE, oppure dalla cartella my digital edition lo puoi copiare su tutte le SD che vuoi e anche su chiavette USB o HD esterni per farne copie di sicurezza. Mi sembra di non aver dimenticato nulla ;D, in caso chiedi pure ;) EDIT: non conosco Linux ma ho XP, Vista e ora anche 7 e funziona su tutti e tre. Inserito da: sacarde - 28/12/10 11:38 quindi ogni volta che aggiungo un computer, devo farlo da ADE con la connessione al sito adobe? purtroppo non riesco a far leggere il file acsm da wine/linux Inserito da: Angela - 28/12/10 11:58 Citazione di: sacarde - 28/12/10 11:38 quindi ogni volta che aggiungo un computer, devo farlo da ADE con la connessione al sito adobe? Sì, credo che ci sia un limite di 6 dispositivi. Citazione di: sacarde - 28/12/10 11:38 purtroppo non riesco a far leggere il file acsm da wine/linux Il file.acsm non devi farlo leggere, lo devi usare come un link, quando avrai autorizzato il computer la cosa ti sarà più chiara. A meno che... io non ho esperienza di SO virtualizzati, forse è questo il problema, forse qualcun'altro che usa Linux potrà esserti più utile, comunque intanto prova ad autorizzare windows, può darsi che funzioni ugualmente. Inserito da: sacarde - 28/12/10 12:08 purtroppo da linux/wine devo dare un comando.. non ho il doppio click - aspetto qualche esperto linux ho anche un mac, da li sono riuscito a leggere il file acsm (che ha poi scaricato il.epub) ma per portarlo su linux, basta che copio il file.upub? Inserito da: joepsichip - 28/12/10 12:20 Citazione di: sacarde - 28/12/10 12:08 ho anche un mac, da li sono riuscito a leggere il file acsm (che ha poi scaricato il.epub) ma per portarlo su linux, basta che copio il file.upub?

5 Sì, se copi solo l'epub lo puoi leggere tranquillamente, ADE dovrà essere in ogni caso autorizzato anche su Linux, stesso ID. Abbiamo imparato anche un'altra cosa: che la limitazione non è di 6 computer, perché per esempio se si adoperano più S.O. sulla stessa macchina saranno necessarie tante autorizzazioni quanti sono i S.O. ::) (http://t0.gstatic.com/images? q=tbn:and9gcrzszavbpzoohu3ngovbvz9nuvm5pduy10lcdodocvs0tezer7zfa) Inserito da: Angela - 28/12/10 12:20 Citazione di: sacarde - 28/12/10 12:08 ma per portarlo su linux, basta che copio il file.upub? Secondo me sì, gli epub con drm li ho copiati su due HD esterni e anche sul portatile senza problemi. Inserito da: Paolino - 28/12/10 12:51 In questo momento sto usando Ubuntu 10.10, WINE l'ho installato dai suoi repository e con Firefox, quando scarico un file.acsm ho come prima opzione "Open with Adobe Digital Editions", ed effettivamente funziona. Non saprei come fare, a mano, questa associazione tra Firefox e ADE, comunque è decisamente comoda. Scaricando il file a parte invece la procedura mi sembra un po' più involuta. In particolare sono riuscito a farlo funzionare in questo modo: 1) Scarico il file.acsm 2) Copio il file.acsm dentro /home/pippo/.wine/drive_c/program Files/Adobe/Adobe Digital Editions 3) Mi posiziono, con il terminale, nella directory suddetta 4) Lancio il comando "wine digitaleditions.exe pippo.acsm" In questo modo ADE mi apre il file... Invece facendo qualcosa di più diretto tipo: "wine /home/pippo/.wine/drive_c/program Files/Adobe/Adobe Digital Editions/digitaleditions.exe /home/pippo/downloads/pippo.acsm" ADE mi restituisce un errore inquietante. Un altro errore inquietante lo ottengo cercando di aprire un file.acsm dalla finestra "Add item to library" di ADE. Inserito da: Vic - 28/12/10 13:22 Citazione In questo momento sto usando Ubuntu 10.10, WINE l'ho installato dai suoi repository e con Firefox, quando scarico un file.acsm ho come prima opzione "Open with Adobe Digital Editions", ed effettivamente funziona. Non saprei come fare, a mano, questa associazione tra Firefox e ADE, comunque è decisamente comoda. Scaricando il file a parte invece la procedura mi sembra un po' più involuta. In particolare sono riuscito a farlo funzionare in questo modo: 1) Scarico il file.acsm 2) Copio il file.acsm dentro /home/pippo/.wine/drive_c/program Files/Adobe/Adobe Digital Editions 3) Mi posiziono, con il terminale, nella directory suddetta 4) Lancio il comando "wine digitaleditions.exe pippo.acsm" Ma "trascinare" pippo.acsm nella finestra aperta di wine/ade è troppo facile?? ;D

6 Anche io utilizzo Ubuntu e per associare il file acsm ad wine/ade è semplicissimo; basta fare click di destro su file acsm, "Apri con" > "Altra Applicazione" > "Usare comando personalizzato" > "Esplora" > e andarsi a cercare il file digitaleditions.exe, spuntando l'opzione "Ricorda questa applicazione per..." Per associare un ADE ai file acsm in Firefox basta, scaricato una volta un file acsm, andare in "preferenze" > "Applicazioni" cercare il tipo di contenuto "Adobe Content Server Message" e scegliere come "Azione" il percorso al file digitaleditions.exe Inserito da: Paolino - 28/12/10 13:50 Citazione di: Vic - 28/12/10 13:22 Ma "trascinare" pippo.acsm nella finestra aperta di wine/ade è troppo facile?? ;D In effetti funziona, non ci avevo pensato. XD XD XD Inserito da: sacarde - 28/12/10 13:56 ok, ho fatto leggere il file acsm da digitaleditions.exe ma ho un errore di licenza: - eppure ho aggiunto da ADE il computer - come controllo quale USER far controllare la licenza posso gestire le mie licenze dal sito Adobe o altro? Inserito da: joepsichip - 28/12/10 14:24 Per complicare le cose, visto che non lo erano già abbastanza, alcuni store hanno un limite al numero di download possibili e magari pure con una finestra di tempo oltre la quale ciccia. Spero che non sia questo il tuo caso. :-\ Inserito da: giupino82-28/12/10 15:49 Citazione di: sacarde - 28/12/10 13:56 ok, ho fatto leggere il file acsm da digitaleditions.exe ma ho un errore di licenza: - eppure ho aggiunto da ADE il computer - come controllo quale USER far controllare la licenza posso gestire le mie licenze dal sito Adobe o altro?

7 :F ehmm... anche a me è successo una volta e ti spiego il perchè: mio cognato voleva regalarmi un libro, è andato sullo store, lo ha comprato e lo ha scaricato (voleva mettermeli su un CD), dopo averlo scaricato l'ha aperto con il suo ID Adobe... e... TADA... il libro ora è suo... io non posso aprirlo e se voglio esce l'errore che hai postato... :) Inserito da: sacarde - 28/12/10 17:07 c'entra nulla questa riga che non nel file acsm: <expiration> t04:06:39+01:00</expiration> ma io tento di aprirlo con il solito nome utenza di ADE Inserito da: Paolino - 28/12/10 17:43 Citazione di: giupino82-28/12/10 15:49 Citazione di: sacarde - 28/12/10 13:56 :F ehmm... anche a me è successo una volta e ti spiego il perchè: mio cognato voleva regalarmi un libro, è andato sullo store, lo ha comprato e lo ha scaricato (voleva mettermeli su un CD), dopo averlo scaricato l'ha aperto con il suo ID Adobe... e... T ADA... il libro ora è suo... io non posso aprirlo e se voglio esce l'errore che hai postato... :) In effetti il messaggio d'errore sembrerebbe qualcosa del tipo "ERROR, LICENSE ALREADY FULFILLED BY ANOTHER USER", ovvero licenza già... utilizzata? (non saprei come rendere quel fulfilled) da un altro utente. Inserito da: Paolino - 28/12/10 17:45 Citazione di: sacarde - 28/12/10 17:07 c'entra nulla questa riga che non nel file acsm: <expiration> t 04:06:39+01:00</expiration> ma io tento di aprirlo con il solito nome utenza di ADE Non credo c'entri qualcosa... In un libro che ho acquistato tempo fa ho <expiration> t17:59:41+01:00</expiration> (che poi dovrebbe essere la data d'acquisto o qualcosa del genere, "a naso") Eppure riesco ancora a scaricare l'epub a partire dal.acsm Inserito da: giupino82-28/12/10 17:47 Citazione di: Paolino - 28/12/10 17:43 Citazione di: giupino82-28/12/10 15:49 Citazione di: sacarde - 28/12/10 13:56

8 :F ehmm... anche a me è successo una volta e ti spiego il perchè: mio cognato voleva regalarmi un libro, è andato sullo store, lo ha comprato e lo ha scaricato (voleva mettermeli su un CD), dopo averlo scaricato l'ha aperto con il suo ID Adobe... e... T ADA... il libro ora è suo... io non posso aprirlo e se voglio esce l'errore che hai postato... :) In effetti il messaggio d'errore sembrerebbe qualcosa del tipo "ERROR, LICENSE ALREADY FULFILLED BY ANOT HER USER", ovvero licenza già... utilizzata? (non saprei come rendere quel fulfilled) da un altro utente. Non è che per sbaglio l'hai aperto tu o qualcun altro con un altro ID Adobe? se sei sicuro di no prova a chiedere al sito dove hai fatto l'acquisto se può esserci stato qualche errore... L'errore è sicuramente quello la licenza è già stata usata... Inserito da: sacarde - 28/12/10 17:50 se invece copio il file epub (dal Mac che funziona) al Linux ho l'errore seguente: non capisco cosa intenda per "user" non e' l'utente con cui mi apro in linux? no? es. root penso che sia l'utente con cui ho segnato l'ade Inserito da: giupino82-28/12/10 18:00 Questo è strano... perchè se funziona sul Mac dovrebbe funzionarti anche su Linux. Io un mio libro lo scaricai prima su un pc windows con ADE su win poi portai il file epub su Ubuntu... e essendo l'id adobe lo stesso per i due pc non mi ha dato nessun problema ad aggiungere quel libro... Le versioni ADE installate sono le stesse? girando ho trovato questo (http://forums.adobe.com/thread/314902) sembra un errore che hanno trovato in molti... prova a scaricare l'ultima versione... per entrambi :( edit: negli ultimi post viene data da alcuni utenti una soluzione... bisogna reinstallare ADE cancellando le voci di registro... ora essendo noi su wine dobbiamo capire dove salva quelle informazioni, se non riesci provo a dare un'occhiata quando torno a casa stasera (ora sono in ufficio e non ho ubuntu sottomano...) Inserito da: Paolino - 28/12/10 18:12 Citazione di: giupino82-28/12/10 18:00 edit: negli ultimi post viene data da alcuni utenti una soluzione... bisogna reinstallare ADE cancellando le voci di registro... ora essendo noi su wine dobbiamo capire dove salva quelle informazioni, se non riesci provo a dare un'occhiata quando torno a casa stasera (ora sono in ufficio e non ho ubuntu sottomano...) Non ci crederai, ma Wine ha pure il RegEdit. ;D /home/pippo/.wine/drive_c/windows/regedit.exe Inserito da: giupino82-28/12/10 18:13

9 Citazione di: Paolino - 28/12/10 18:12 Citazione di: giupino82-28/12/10 18:00 edit: negli ultimi post viene data da alcuni utenti una soluzione... bisogna reinstallare ADE cancellando le voci di registro... ora essendo noi su wine dobbiamo capire dove salva quelle informazioni, se non riesci provo a dare un'occhiata quando torno a casa stasera (ora sono in ufficio e non ho ubuntu sottomano...) Non ci crederai, ma Wine ha pure il RegEdit. ;D /home/pippo/.wine/drive_c/windows/regedit.exe :D :D Fighissimo... non lo conosco benissimo wine perchè l'ho installato da poco proprio per mettere ADE :D Inserito da: sacarde - 29/12/10 13:48 non ci capisco piu nulla... ho reinstallato ADE su OSX adesso non melo legge piu neanche li... una domanda... ma quando installo ADE, in questa schermata: quale devo scegliere? e se la prima volta ho scelto la seconda... posso poi tornare in dietro? grazie Inserito da: joepsichip - 29/12/10 14:37 tradotto con Gogol la seconda opzione: Citazione con questa opzione, gli elementi protetta che già avete o scaricare in seguito sarà "legato"a questa particolare computer, non saranno leggibili su altri computer o dispositivi, e non possono essere ripristinati dal backup se il sistema operativo è re-installato Ebook legato al primo S.O., non più possibile un suo ulteriore download e lettura su S.O. differente. Mai scelta fu più sbagliata! Ecco che si spiegano molti casi di impossibilità di download e di visualizzazione di quell'errore. (Recommended) Inserito da: hubertphava - 29/12/10 15:57 Citazione di: sacarde - 29/12/10 13:48 e se la prima volta ho scelto la seconda... posso poi tornare in dietro? In Ade, modalita' Libreria, clicca sul menu Libreria; nel menu a tendina scegli "Autorizza questo computer" poi prosegui con tutta la pippa seguente ( userid, password,ecccecc) Dovrebbe andare. E si, uso Ade da wine.

10 HP Inserito da: lordmax - 29/12/10 17:09 Confermo. ADE funziona senza problemi da wine. Puoi cambiare l'autorizzazione di ADE ma solo un numero limitato di volte quindi fai attenzione. ^_^ Inserito da: sacarde - 29/12/10 17:43 ma adesso che posso fare? grazie Inserito da: cuthbert19-29/12/10 17:47 Citazione di: sacarde - 29/12/10 17:43 ma adesso che posso fare? grazie Citazione di: hubertphava - 29/12/10 15:57 Citazione di: sacarde - 29/12/10 13:48 e se la prima volta ho scelto la seconda... posso poi tornare in dietro? In Ade, modalita' Libreria, clicca sul menu Libreria; nel menu a tendina scegli "Autorizza questo computer" poi prosegui con tutta la pippa seguente ( userid, password,ecccecc) Dovrebbe andare. E si, uso Ade da wine. HP Inserito da: sacarde - 30/12/10 11:20 Citazione di: cuthbert19-29/12/10 17:47 Citazione di: sacarde - 29/12/10 17:43 ma adesso che posso fare? grazie Citazione di: hubertphava - 29/12/10 15:57 Citazione di: sacarde - 29/12/10 13:48 e se la prima volta ho scelto la seconda... posso poi tornare in dietro? In Ade, modalita' Libreria, clicca sul menu Libreria; nel menu a tendina scegli "Autorizza questo computer" poi prosegui con tutta la pippa seguente ( userid, password,ecccecc) Dovrebbe andare. E si, uso Ade da wine.

11 HP lo faccio... ma ho l'errore: la licensa di questo documento riporta un diverso account utente ma l'acount e' quello registrato su ADE? o e' quello in uso sul sistema operativo? Inserito da: hubertphava - 30/12/10 22:06 Citazione di: sacarde - 30/12/10 11:20 lo faccio... ma ho l'errore: la licensa di questo documento riporta un diverso account utente ma l'acount e' quello registrato su ADE? o e' quello in uso sul sistema operativo? Dipende da quello che stai cercando di fare perche' a 'sto giro non e' che si sia capito molto... Ricapitolo per chiarezza, si sbalio corigime. 1) hai un Mac. 2) HAI letto le FAQ e la documentazione di Ade. 3) NON hai letto le FAQ? MALE, torna al punto 2) e fallo. ORA! Sono sul sito di Ade. Esse sono tue amiche. 4) Hai erroneamente autorizzato un computer e vuoi tornare indietro e togliergli l'autorizzazione. Ok, si puo' fare, dont' panic! (Cit.) basta seguire quanto ti ho esposto pochi post sopra. Sappi che cio' che andrai a fare e' *semplicemente* una revoca di autorizzazione di un computer ( ovverosia: ancora NON stiamo tentando di utilizzare il famoso file URLLINK.acsm ). Tieni a portata di mano la tua userid e la tua password ADOBE, ovvero quella con la quale ti sei registrato sul sito Adobe per poter usare ADE. Fai tutto il pippone soprariportato per revocare l'autorizzazione al tuo old computer. Ora autorizza il nuovo ( stessa procedura). Fattto questo, tasto destro sul file URLLINK.acsm, Apricon--->ADE e vedi cosa succede. Dovrebbe funzionare e cominciare a tirare giu' l'ebook, altrimenti ci sono altri problemi e altre cose che hai fatto che ci hai taciuto ( tipo: file scaricato da un altro account, da un altro computer, da un altro pianeta, magari). Intanto prova a fare quanto ti ho suggerito, poi posta il risultato ed gli inevitalibili eventuali errori che riceverai. HP, che gli si sta abbassando il PH Inserito da: SignorMalaussene - 30/12/10 23:33 Citazione di: sacarde - 28/12/10 17:50 se invece copio il file epub (dal Mac che funziona)

12 al Linux ho l'errore seguente: non capisco cosa intenda per "user" non e' l'utente con cui mi apro in linux? no? es. root penso che sia l'utente con cui ho segnato l'ade Ma questo libro è già stato scaricato con il mac? E adesso vorresti riscaricarlo con linux? Inserito da: sacarde - 05/01/11 11:52 allora.. ho scritto dove ho comprato l'ebook, (biblet) e con molta comprensione mi hanno riattivato un'altro seriale cosi' ho potuto, finalmente, scaricarmi e leggere il libro ovviamente dopo aver creato un'altro account adobe (l'altro lo dava gia' troppo attivato) considerazioni... capisco che i produttori/venditori si debbano tutelare... ma questo metodo mi pare un po incasinato ma tutti gli altri paesi usano questo sistema? Inserito da: amoroso - 05/01/11 12:29 Citazione di: sacarde - 05/01/11 11:52 capisco che i produttori/venditori si debbano tutelare... ma questo metodo mi pare un po incasinato ma tutti gli altri paesi usano questo sistema? Sì, fino a quando avranno clienti disposti ad accettarlo e subirlo. Io non sono fra quelli. Powered by SMF SMF , Simple Machines LLC

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Come installare Mozilla/Firefox

Come installare Mozilla/Firefox Come installare Mozilla/Firefox Premesso che non ho nessun interesse economico nella promozione di questo browser e che il concetto d'interesse economico è estraneo all'ideologia Open Source passo alle,

Dettagli

Mini manuale di Audacity.

Mini manuale di Audacity. Mini manuale di Audacity. Questo mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero di Altrascuola. Il corso è erogato all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola con la piattaforma

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Che cos è e come funziona l e-book

Che cos è e come funziona l e-book Che cos è e come funziona l e-book 1/3 di Francesca Cosi e Alessandra Repossi Negli ultimi mesi si è parlato molto dell e-book e del fatto che presto rivoluzionerà il mondo dell editoria: sono stati organizzati

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

SID - GESTIONE FLUSSI SALDI

SID - GESTIONE FLUSSI SALDI Dalla Home page del sito dell Agenzia delle Entrate Cliccare sulla voce SID Selezionare ACCREDITAMENTO Impostare UTENTE e PASSWORD Gli stessi abilitati ad entrare nella AREA RISERVATA del sito (Fisconline

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL Inserire una funzione dalla barra dei menu Clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione). Dalla finestra di dialogo "Inserisci Funzione" clicca sulla categoria

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli 01 Nei secoli, ci siamo abituati a leggere in molti modi (pietra, pergamena, libri). I cambiamenti continueranno e noi

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Guida introduttiva... 7

Guida introduttiva... 7 Guida per l utente SOMMARIO Guida introduttiva... 7 Anatomia di Kobo Arc 10HD... 8 Caricare Kobo Arc 10HD... 9 Mettere Kobo Arc 10HD in standby e risvegliarlo... 10 Usare il touch screen... 11 Sbloccare

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Le cinque cavolate da evitare quando si fa da sé il proprio e-book

Le cinque cavolate da evitare quando si fa da sé il proprio e-book Il favoloso mondo del self publishing Le cinque cavolate da evitare quando si fa da sé il proprio e-book A cura di Sergio Covelli www.pecorenerecords.com Aprile 2011 1) Basta un click, no? Ricordatelo

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Partecipazione alle Gare Smaterializzate

Partecipazione alle Gare Smaterializzate Modulo 2 Partecipazione alle Gare Smaterializzate Pagina 1 di 26 INDICE 1. PREMESSA... 3 1. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 6 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 7 Pagina 2 di 26 1. PREMESSA Se sei un utente

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

Che Cos'e'? Introduzione

Che Cos'e'? Introduzione Level 3 Che Cos'e'? Introduzione Un oggetto casuale e' disegnato sulla lavagna in modo distorto. Devi indovinare che cos'e' facendo click sull'immagine corretta sotto la lavagna. Piu' veloce sarai piu'

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15

Capitolo 2 Acquisire e gestire contenuti Kindle... 15 Guida all uso di Kindle 2ª edizione 2 Sommario Sommario Sommario... 2 Capitolo 1 Operazioni preliminari... 5 Registra il tuo Kindle... 5 Comandi di Kindle... 5 Interfaccia schermo touch... 6 Tastiera...

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli