Franklin Kit di Scaricamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Franklin Kit di Scaricamento"

Transcript

1 BCD-2USB/ BCD-4 Franklin Kit di Scaricamento Manuale dell utente

2 Introduzione Questo kit di scaricamento funziona con diversi dispositivi portatili di Franklin (per un elenco completo dei dispositivi compatibili, visitare la pagina Rende possibile inviare libri elettronici (ebooks), quotidiani elettronici (enews) e documenti elettronici (edocs) ad una scheda di espansione BOOKMAN inserita nel dispositivo palmare. Nota: ebooks, enews ed edocs vengono chiamati nell insieme titoli nel presente Manuale dell utente. È possibile visualizzare i nostri molteplici contenuti scaricabili visitando la pagina web e facendo clic sulla scheda ebooks. Per ottenere il CONTENUTO SCARICABILE GRATUITAMENTE, è necessario registrare il proprio dispositivo portatile con il Desktop Manager (che si torva nel CD del kit di scaricamento). Una volta registrati, il contenuto sarà inviato alla libreria di scaricamento del proprio account di Franklin. Gli ebooks possono essere formattati per BOOKMAN ( ) o per Mobipocket Reader for BOOKMAN ( ). Gli ENews e gli edocs sono sempre formattati per Mobipocket Reader. La scheda ammette solo un ebook formattato per BOOKMAN, ma può ammettere diversi titoli formattati per Mobipocket Reader. Se il dispositivo portatile monta batterie al Litio CR-2032 è necessario utilizzare un adattatore AC per fornire energia sufficiente al trasferimento dei titoli. Per i dispositivi portatili che montano batterie AAA, è preferibile che gli utenti utilizzino un adattatore AC per non sprecare l'energia della batteria. Con questi dispositivi è conveniente utilizzare solo adattatori AC acquistati presso Il kit di scaricamento include: Un cavo seriale-a-usb Una scheda di espansione BOOKMAN Un adattatore AC (solo BCD-2USB)

3 Un CD di installazione con i seguenti programmi per PC: 1. BOOKMAN Desktop Manager un programma per Windows che rende possibile inviare ebooks alla scheda di espansione. Fornisce inoltre un collegamento all estore di Franklin dove possono essere acquistati e scaricati ebooks. Include anche un collegamento con Mobipocket Web Companion. 2. Mobipocket Web Companion un programma che rende possibile la gestione di abbonamenti a enews ed il loro aggiornamento automatico. Fornisce anche un collegamento in Internet attraverso il quale è possibile acquistare e scaricare altri ebooks ed abbonarsi a enewss attraverso il Mobipocket Web Site. Per installare questi programmi nel PC, il computer deve possedere i seguenti requisiti minimi di sistema: PC IBM compatibile con processore Pentium o superiore Monitor VGA a 256 colori Mouse o altro dispositivo di puntamento Windows 98 o superiore Porta USB disponibile Connessione ad Internet Le schede di espansione consentono di ampliare l uso del dispositivo palmare Franklin per poter leggere i titoli scaricati. Sono disponibili un modello di scheda: La BMC-4 con 4 MB di memoria. Tutti i titoli inviati alla scheda di espansione saranno alloggiati SOLO nella scheda. Il dizionario o la Bibbia del dispositivo palmare non vengono mai toccati. Ricordiamo che è possibile leggere i titoli inviati alla scheda di espansione solo fino a quando questa resta inserita nel dispositivo palmare. Tutti le volte che viene inviato un nuovo titolo alla scheda di espansione il precedente viene sovrascritto. Se si possiede ancora il vecchio titolo nel PC, è sempre possibile inviarlo alla scheda di espansione. Inoltre, dopo aver acquistato un ebook dal sito è possibile scaricarlo tutte le volte che si desidera.

4 Uso del kit di scaricamento Seguire i seguenti punti per apprendere come: installare il Desktop Manager, connettere il dispositivo palmare al PC, inviare titoli dal PC alla scheda di espansione del dispositivo palmare e leggere i titoli della scheda. 1 Installazione di BOOKMAN Desktop Manager Nota: È necessario installare il software Desktop Manager prima di connettere il dispositivo portatile al PC. Nota: Se sul PC è installato il sistema operativo Windows italiano, dev essere installata la versione inglese. Qualsiasi programma Mobipocket Web Companion installato precedentemente sarà sovrascritto. 1. Inserire il CD di installazione nell unità CD-ROM del PC. Viene visualizzata la schermata di installazione.!!! Se questo non si verifica, fare doppio clic su Risorse del sistema, quindi sull unità CD-ROM nella quale è stato inserito il CD di installazione. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per installare i programmi. Nel corso dell installazione, sarà richiesto l inserimento di un numero di serie. Questo numero è stampato sulla custodia del CD. Copiarlo esattamente com è scritto. Per definizione, BOOKMAN Desktop Manager viene installato in \Franklin Electronic Publishers. Se si desidera designare una directory di destinazione differente, è possibile farlo quando viene richiesto durante l installazione.

5 3. Fare clic su Finish (Fine) per completare l installazione. BOOKMAN Desktop Manager si avvia automaticamente.

6 2 Inserimento della scheda di espansione nel dispositivo palmare 1. Spegnere il dispositivo palmare e girarlo dalla parte posteriore. 2. Rimuovere il coperchio dell alloggio della scheda esercitando pressione sulla linguetta e sollevandolo. 3. Allineare le linguette della scheda di espansione con le tacche presenti nello slot. 4. Spingere la scheda di espansione fino a che non è perfettamente collocata nel suo alloggiamento. Attenzione!! Non installare o rimuovere mai una scheda di espansione con il dispositivo acceso. Se questo dovesse verificarsi, tutte le informazioni presenti nel dispositivo potrebbero essere cancellate.

7 3 Connessione di un Adattatore AC Attenzione: Se il dispositivo portatile monta batterie al Litio CR-2032 si deve utilizzare un adattatore AC per fornire energia sufficiente al trasferimento dei titoli. 1. Collegare un estremità dell adattatore al dispositivo palmare. 2. Collegare l altra estremità alla presa di corrente.

8 4 Connessione del dispositivo palmare ad un PC Utilizzare il cavo in dotazione per connettere il dispositivo portatile al PC. 1. Se si sta utilizzando un cavo seriale-a-usb, inserire l'estremità del connettore USB del cavo nella porta USB libera del PC. Nota: Se si sta utilizzando un cavo seriale-a-seriale, inserire l'estremità del connettore seriale DB-9 del cavo nella porta seriale (COM) libera del PC. Porta USB Connettore USB

9 2. Inserire l'altra estremità del cavo nella porta seriale del dispositivo portatile. Dispositivo palmare Porta seriale Cavo seriale-a-usb Connettore USB 5 Accensione del dispositivo palmare Premere il pulsante EIN/AUS per accendere il dispositivo.

10 6 Selezione della KARTE (Scheda) del dispositivo palmare Il dispositivo dev essere acceso e la scheda di espansione dev essere selezionata su BOOKMAN Desktop Manager per leggere la scheda di espansione. 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). 2. Utilizzare le frecce per evidenziare. 3. Premere EINGABE (INVIO) per effettuare la selezione. appare sullo schermo del dispositivo palmare per indicare che Desktop Manager sta cercando un dispositivo collegato alla scheda di espansione.

11 7 Invio dei Titoli dal PC alla scheda di espansione 1. In Desktop Manager, fare clic su ebooks, se necessario. 2. Fare clic sul titolo che si desidera inviare alla scheda di espansione. Se sono stati scaricati titoli per Mobipocket Reader for BOOKMAN, fare clic su Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader.) 3. Fare clic su. Se viene selezionato un ebook formattato per BOOKMAN, comincia il trasferimento. Se si seleziona Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader), si apre una finestra di dialogo contenente un elenco di titoli di Mobipocket Reader Vengono specificate le dimensioni di ogni titolo. Se la memoria totale dei titoli è superiore alla memoria disponibile nella scheda di espansione, selezionare il titolo o i titoli che si desiderano eliminare, quindi fare clic su Remove (Rimuovi). Fare clic su OK per inviare i titoli alla scheda di espansione.

12 8 Scollegare i cavi Sconnettere il cavo seriale-a-usb o seriale-a-seriale dal dispositivo portatile e, se si desidera, dal PC. Scollegare il cavo dell adattatore AC (nel caso se ne stia usando uno) dal dispositivo seriale e dalla presa di corrente. 9 Lettura dei Titoli della scheda di espansione 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). Se l ebook della scheda è formattato per BOOKMAN, viene visualizzata un icona per il libro. Se i titoli della scheda sono formattati per for Mobipocket Reader for BOOKMAN viene visualizzato. 2. Utilizzare le frecce verso destra o verso sinistra per evidenziare l icona relativa al titolo della scheda di espansione, quindi premere EINGABE (INVIO) per selezionarlo. Quando si seleziona, Mobipocket Reader apre la sua Libreria. Per ulteriori informazioni, consultare il paragrafo Informazioni su Mobipocket Reader for BOOKMAN. Tutti gli ebooks formattati per BOOKMAN sono provvisti dei propri Manuali dell utente.

13 Informazioni sul funzionamento del Dispositivo palmare Quando il dispositivo palmare è connesso al PC ed è acceso, e durante il periodo del trasferimento, sullo schermo del dispositivo palmare stesso vengono visualizzate delle icone che mostrano cosa sta succedendo o cosa si deve fare. La batteria è scarica e non è possibile completare il trasferimento. Cambiare le batterie, o connettere il dispositivo palmare ad una presa di corrente con un adattatore AC. Il dispositivo palmare dev essere connesso ad una presa di corrente con un adattatore AC. Il dispositivo palmare è pronto per essere connesso al PC. La connessione al PC è stata stabilita. La scheda di espansione sta ricevendo il titolo o i titoli dal PC.

14 Il trasferimento del titolo o dei titoli è terminato. Si stanno copiando i dati presenti nel Banca dati sul PC. I dati copiati dal Banca dati si stanno ripristinando nel dispositivo palmare. La copia o il ripristino dei dati del Banca dati è terminata. Si è verificato un problema. Consultare la schermata BOOKMAN Desktop Manager per ottenere istruzioni.

15 Uso e funzioni di BOOKMAN Desktop Manager BOOKMAN Desktop Manager è il programma che fornisce i collegamenti per scaricare titoli da Internet, aiuta a gestire i titoli scaricati e li invia alla scheda di espansione BOOKMAN del dispositivo palmare. Ci sono diversi modi per avviare il Desktop Manager. Fare clic su nel desktop. Seguire il percorso: Avvio Programmi Franklin Electronic Publishers BOOKMAN Desktop Manager. Fare doppio clic su un file contrassegnato con. Il Desktop Manager si apre e vengono visualizzati i titoli nell elenco della scheda ebooks. Fare doppio clic su un file contrassegnato con. Il Desktop Manager si apre e ebook viene visualizzato in una casella di dialogo che elenca i titoli di Mobipocket Reader. Dopo aver acquistato un titolo, si può scegliere di aprirlo o scaricarlo. Se il titolo non è compresso, si avvia Desktop Manager. Se il titolo è compresso, decomprimerlo e poi fare doppio clic su di esso. BOOKMAN Desktop Manager è formato da quattro schede, alle quali si accede facendo clic sulle relative linguette: ebooks, Internet, Databank ed Help.

16 Scheda ebooks Questa è la scheda che appare per definizione. Vedere l immagine del punto 1 relativo all Uso del kit di scaricamento. Icon Guide: Invia un titolo selezionato alla scheda di espansione BOOKMAN. Indica che il file è formattato per BOOKMAN. Indica che il file è formattato per Mobipocket Reader. Aggiunge un ebook che è già presente nel PC al BOOKMAN Desktop Manager. Cancella un ebook. Ricorda: Se fai clic su questo pulsatne, l ebook non viene rimosso da Desktop Manager, ma dal computer. È necessario confermare la cancellazione nella casella di dialogo. Aggiorna lo schermo.

17 Per inviare un ebook formattato per BOOKMAN alla scheda di espansione BOOKMAN, eseguire quanto segue: Fare clic su un titolo contrassegnato con, quindi fare clic su. Per inviare titoli formattati per Mobipocket Reader, eseguire quanto segue: 1. Fare clic su Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader), quindi fare clic su. Si aprirà una finestra di dialogo. Sono elencati i titoli di Mobipocket Reader.

18 2. Per aggiungere un titolo all elenco, fare clic su Add (Aggiungi). Cercare e trovare un titolo che si desidera aggiungere, quindi fare clic su Open (Apri) per aggiungerlo. Per rimuovere un titolo, fare clic su Remove (Rimuovi). Nota: Il titolo viene rimosso dall elenco ma non dal PC. È anche possibile aggiungerlo da \My ebooks o dalla directory designata. Se si rimuove enews da questo elenco, non apparirà nell elenco fino a che non viene aggiornato. Per ripristinare il file si deve fare clic su File Force Update (Aggiornamento) in Mobipocket Web Companion. 3. Per confermare il trasferimento alla scheda di espansione, fare clic su OK.

19 Scheda Internet Sono presenti dei collegamenti a vari siti di Internet. Find ebooks at Franklin.com Conduce all estore di Franklin nel quale è possibile (Trova ebooks in Franklin.com) acquistare titoli per la scheda di espansione. Mobipocket Web Companion Lancia Mobipocket Web Companion. My Download Library Conduce alla libreria di Franklin nella quale sono salvati (La mia Libreria) I titoli scaricati da franklin.com.

20 Register (Registrazione) Product Support (Supporto del prodotto) My Updates (I miei Aggiornamenti) Conduce alla pagina Web di Franklin, dove è possibile registrare il prodotto. Conduce alla pagina di Informazioni e Supporto di Franklin, nella quale è possible trovare informazioni sul prodotto, mettersi in contatto con il servizio clienti e così via. Conduce alla pagina degli aggiornamenti di Franklin, nella quale sono annunciate (se esistono) le versioni aggiornate di Desktop Manager. Tutto ciò può essere scaricato gratuitamente.

21 Scheda Databank Con il Desktop Manager è possibile copiare le informazioni immagazzinate nella Banca dati del dispositivo palmare. Se a causa delle batterie scariche si perdono le informazioni della Banca dati, è sempre possibile ripristinarle dal PC. 1. Connettere il dispositivo palmare al PC. 2. Accendere il dispositivo e premere KARTE (SCHEDA).

22 3. Usare le frecce direzionali per evidenziare e premere EINGABE (INVIO) per selezionarla. 4. Aprire il Desktop Manager e fare clic su Databank (Banca dati). 5. Per copiare i dati dal dispositivo palmare al PC, fare clic sul pulsante Backup your Databank (Copia della Banca dati). Per ripristinare i dati dal PC al dispositivo palmare, fare clic sul pulsante Restore your Databank (Ripristina la Banca dati). Scheda Help É disponibile un esauriente Aiuto online. Per leggere l aiuto in inglese, fare clic sul pulsante English. Per leggere l aiuto in spagnolo, fare clic sul pulsante Español. Per leggere l aiuto in francese, fare clic sul pulsante Français. Per leggere l aiuto in tedesco, fare clic sul pulsante Deutsch.

23 Scaricamento di Titoli da Internet al PC Desktop Manager aiuta a trovare i titoli che possono essere letti dalla scheda di espansione. 1. Fare clic su Internet in BOOKMAN Desktop Manager. Sono presenti dei collegamenti a varie pagine Web. 2. Per acquistare un titolo dall estore di Franklin, fare clic su Find ebooks at Franklin.com (Trova ebooks in Franklin.com). Il navigatore viene lanciato automaticamente e si viene condotti all estore di Franklin. Per informazioni su come ottenere enews, vedi Informazioni su Mobipocket Web Companion. Nota: Se non si è connessi ad Internet, a questo punto è necessario effettuare la connessione. 3. Selezionare i titoli che si desiderano ed aggiungerli alla carta acquisti. Gli ebooks formattati per BOOKMAN o i titoli per Mobipocket Reader for BOOKMAN sono distinti chiaramente. Si consiglia di annotare la dimensione di ogni ebook per BOOKMAN che si desidera acquistare. Se eccede la dimensione della memoria della scheda di espansione non sarà possibile inviare l ebook alla scheda.

24 4. Procedere alla verifica. Viene richiesto l inserimento di un Nome utente e di una Password. Se si ha un account con Franklin, si possiedono già queste informazioni. Se non si ha un account con Franklin, è necessario crearne uno. Nota: Per alcuni titoli, sarà richiesto di inserire il numero di Identificazione Personale (PID). Inserire il numero PID indicato nella Scheda Help del Desktop Manager. Suggerimento: Copiare e incollare il numero. 5. Completare l acquisto e scaricare. Durante il processo di scaricamento selezionare l opzione Open (Apri). I titoli formattati per BOOKMAN vengono visualizzati nella scheda ebooks del Desktop manager mentre i titoli di Mobipocket Reader nella finestra di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader. Se si seleziona l opzione Save (Salva), cercare il file e fare doppio clic su di esso. Per definizione, i titoli formattati per BOOKMAN sono immagazzinati in \My Bookman Files nel PC. Alcuni titoli devono essere scaricati come file compressi. È necessario decomprimerli prima di procedere. Se non si possiede un programma per decomprimere file nel PC, è possibile scaricarlo gratuitamente dalla pagina Fare doppio clic su nella finestra di Winzip. Suggerimento: Salvare i titoli per Mobipocket Reader in \My ebooks perché è questa la prima cartella nella quale Desktop Manager effettua la ricerca quando si fa clic su Add (Aggiungi) nella finestra di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader.

25 Uso e funzioni di Mobipocket Web Companion Mobipocket Web Companion è un programma per PC che rende possible scaricare ebooks ed abbonarsi ed eseguire aggiornamenti di enews che possono essere inviati e letti sulla scheda di espansione BOOKMAN. Web Companion fornisce anche l accesso ai siti Web di Mobipocket e di Franklin ed include una funzione Pubblica che formatta file di testo (.txt) e pagine Web (file.htm o.htlm) per Mobipocket Reader. Nota: In Mobipocket Reader non sono supportate immagini. Web Companion è installato sul PC con Desktop Manager. Per accedere a Web Companion da Desktop Manager fare clic su Internet, quindi fare clic su Mobipocket Web Companion.

26 Configurazione di Web Companion Si può optare per un aggiornamento manuale delle selezioni di enews o per un aggiornamento automatico da effettuarsi con un programma. Per configurare Web Companion, seguire i seguenti punti. 1. Fare clic su Edit Configuration (Modifica Configurazione). Apparirà la finestra di dialogo della configurazione di Mobipocket Web Companion.

27 2. Fare clic sulla casella di controllo per scegliere la modalità di Sincronizzazione desiderata. L aggiornamento automatico consente al computer di aggiornare periodicamente gli enews non appena gli aggiornamenti sono disponibili. L aggiornamento manuale permette di controllare manualmente quando gli enews vengono aggiornati. Web Companion aggiorna gli enews solo quando si fa clic su (Update now [Aggiorna ora]). 3. Fare clic sulla casella di controllo per scegliere la configurazione del proxy desiderata. La configurazione predefinita è quella del Internet Explorer proxy (proxi di Internet Explorer). Gli utenti AOL devono selezionare Use no proxy (Non utilizzare proxy). Se si accede ad Internet attraverso un firewall che richiede autenticazione, selezionare Use this proxy (Usa questo proxy) ed inserire i dati necessari nei campi Address ( Indirizzo), Port (Porta) e User name (Nome) utente. Fare clic su Cancel (Cancella) per uscire senza salvare le modifiche della configurazione. 4. Fare clic su OK per salvare la configurazione.

28 Come ottenere enews Con Web Companion viene installato un elenco di abbonamenti predefiniti a enews ma è possibile aggiungerne altri in qualsiasi momento. Per scaricare enews ed inviarli alla scheda di espansione, seguire i seguenti punti: 1. Abbonarsi all enews desiderato. a. Fare clic su (enews). Viene lanciato il navigatore e si viene condotti al sito Web di Mobopocket dove sono elencati i quotidiani elettronici disponibili. b. Esaminare la pagina ed il sito per trovare l enews desiderato. c. Fare clic Add News (Aggiungi News). Sarà richiesto di accedere al sito Web. Inserire il Nome utente e la password, quindi fare clic su OK. Il file si scarica automaticamente alla destinazione opportuna e viene visualizzata una casella di dialogo di conferma. d. Fare clic su OK. e. Ripetere questi passi per ogni enews desiderato. 2. Selezionare gli articoli desiderati in ogni enews. a. Fare clic sul pulsante vicino ad un enews dell elenco per visualizzare gli articoli disponibili.

29 b. Fare clic sulla casella di controllo vicina all articolo desiderato. c. Ripetere questo procedimento per ogni enews che si desidera scaricare. 3. Fare clic su (Update now [Aggiorna ora]). Vedi il punto 7 in Uso del kit di scaricamento per imparare ad inviare enews alla scheda di espansione. Per disdire l abbonamento, fare clic sul pulsante vicino all enews desiderato, quindi fare clic su File Unsubscribe (File Disdire) o fare clic con il pulsante destro del mouse su enews, quindi su Unsubscribe (Disdire) del menu del contesto. Come ottenere ebooks Web Companion non visualizza un elenco di ebooks, ma fornisce tutti gli accessi facilitati a siti Web nei quali è possibile effettuare l acquisto e scaricarli. 1. Fare clic su (ebooks). Il navigatore viene lanciato automaticamente e si viene condotti all estore di Franklin o di Mobipocket. 2. Esaminare la pagina ed il sito per trovare l ebook desiderato. Vedi le istruzioni in Uso del kit di scaricamento per scaricare un ebooks ed inviarlo alla scheda di espansione.

30 Formattazione di edocs È possibile leggere pagine web (file.htm ed.html) e file in formato testo (.txt) in Mobipocket Reader ma è necessario formattarli precedentemente con la funzione Pubblica di Mobipocket Web Companion. 1. Fare clic su (Publish). 2. Fare clic sul primo. Viene visualizzata la casella di dialogo Apri. 3. Trovare il file che si desidera pubblicare e fare clic su Open (Apri). Il file dev essere un file di testo (con estensione.txt) oppure un file.htm o.html. 4. Fare clic sul secondo. Viene visualizzata la casella di dialogo Save As (Salva con nome). 5. Trovare la posizione nella quale si desidera salvare il file. 6. Digitare un nome da assegnare il file nel campo File Name (Nome del) file. 7. Fare clic su Save (Salva). 8. Fare clic su Publish (Pubblica) per avviare la conversione. Fare clic su Cancel (Cancella) per uscire senza effettuare la conversione. Trovare il file e fare doppio clic su di esso. Il Desktop Manager si avvia con il file elencato nella casella di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader. Seguire le istruzioni in Uso del kit di scaricamento per inviarlo alla scheda di espansione. Per maggiori informazioni su Mobipocket Web Companion, consultare l aiuto online.

31 Uso e funzioni di Mobipocket Reader for BOOKMAN Con Mobipocket Reader, è possibile leggere gli ebooks, gli enews e gli edocs immagazzinati nella scheda di espansione. Il programma fornisce la possibilità di scegliere tra allineamento del testo a destra ed a sinistra e dimensione dei caratteri, piccoli o grandi. Mobipocket Reader è fornito di un aiuto online che si può visualizzare in qualsiasi momento premendo HELP (GUIDA). Legenda dei tasti Funzione dei tasti Questi tasti si trovano sulla tastiera del dispositivo palmare. EINGABE Seleziona un ebook dalla Libreria, evidenzia un collegamento o cerca il testo corrispondente di un Indice. Cancella le lettere nella schermata di ricerca o torna al collegamento precedente. CLEAR HELP MENÜ Conduce al sommario dell ebook corrente. Visualizza il file di aiuto. Conduce alla Libreria.

32 Tasti tattili Questi tasti sono visualizzati nella parte inferiore dello schermo e per essere attivati devono essere toccati. EBOOKS Conduce alla Libreria. CLOSE Esce dalla Libreria. TOC Conduce al sommario dell ebook corrente. FONT Alterna i caratteri piccoli e grandi. JUST Alterna l allineamento a sinistra ed a schermo intero. FIND Conduce all Indice, se disponibile.

33 Uso di Mobipocket Reader 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). 2. Usare le frecce di destra o di sinistra per evidenziare e premere EINGABE (INVIO) per selezionarla. Vai alla Libreria. 3. Usare le frecce in alto o in basso per evidenziare il libro desiderato e premere EINGABE (INVIO) per selezionarlo. 4. Usare le frecce in alto o in basso o (SPAZIO) per scorrere lo schermo. Una sottolineatura indica il testo di collegamento. 5. Premere EINGABE (INVIO) per selezionare il primo collegamento. 6. Usare le frecce di destra o di sinistra per evidenziare il collegamento desiderato. 7. Premere EINGABE (INVIO) per andare alla posizione collegata. 8. Per uscire da Mobipocket Reader premere KARTE (SCHEDA) ed effettuare un altra selezione.

34 Garanzia limitata (UE e Svizzera) Questo prodotto è garantito dalla Franklin per un periodo di due anni dalla data dell acquisto. Esso verrà riparato o sostituito per un prodotto equivalente (a discrezione della Franklin) gratuitamente in caso di difetti dovuti a materiali o manodopera difettosi. I prodotti acquistati al di fuori dell Unione Europea e della Svizzera che vengono restituiti sotto garanzia vanno rimandati al rivenditore originario con accluse la prova d acquisto ed una descrizione del malfunzionamento. Se non viene fornita la prova d acquisto, le riparazioni verranno fatte pagare. Questa garanzia esclude esplicitamente i difetti dovuti ad uso improprio, danni accidentali e usura. Questa garanzia non ha impatto sui diritti statutori del consumatore.

35 Garanzia limitata (al di fuori degli Stati Uniti, dell Unione Europea e della Svizzera) Questo prodotto è garantito dalla Franklin per un periodo di un anno dalla data dell acquisto. Esso verrà riparato o sostituito per un prodotto equivalente (a discrezione della Franklin) gratuitamente in caso di difetti dovuti a materiali o manodopera difettosi. I prodotti acquistati al di fuori degli Stati Uniti, dell Unione Europea e della Svizzera che vengono restituiti sotto garanzia vanno rimandati al rivenditore originario con accluse la prova d acquisto ed una descrizione del malfunzionamento. Se non viene fornita la prova d acquisto, le riparazioni verranno fatte pagare. Questa garanzia esclude esplicitamente i difetti dovuti ad uso improprio, danni accidentali e usura. Questa garanzia non ha impatto sui diritti statutori del consumatore. Per il contratto di licenza vedere il Manuale dell utente in inglese. Per la garanzia limitata (Stati Uniti), visiti Modello BCD-2USB/BCD-4: Kit di scaricamento Franklin FCC CONFORMI ALLE NORMATIVE STANDARD FCC. PER USO CASA E UFFICIO 2005 Franklin Electronic Publishers, Inc., Burlington, N.J USA. Tutti i diritti riservati. MSB Rev. C

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MANUALE DELLE ISTRUZIONI DEL SOFTWARE DATARECORDER (WS-9010)

MANUALE DELLE ISTRUZIONI DEL SOFTWARE DATARECORDER (WS-9010) MANUALE DELLE ISTRUZIONI DEL SOFTWARE DATARECORDER (WS-9010) Introduzione La stazione della temperatura, insieme al software datarecorder, rappresenta un sistema di alta qualità, facile da usare per il

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2

LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2 LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2 Gentile cliente, installando il firmware potrà migliorare le prestazioni della LEICA D-LUX 4 nelle aree descritte di seguito. Contenuti dell

Dettagli

Istruzioni per l installazione

Istruzioni per l installazione MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 Prima edizione (giugno 2000) Questa edizione si riferisce a MQSeries Everyplace

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Ricarica e impostazione del palmare Palm Tungsten T3. Installazione del software Palm Desktop. Utilizzo del palmare. Nota Per poter eseguire

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Installazione driver per connessione inverter al PC

Installazione driver per connessione inverter al PC Installazione driver per connessione inverter al PC Per poter effettuare l Autotest del Sistema di Protezione di Interfaccia integrato negli inverter monofase, come richiesto dalle attuali normative, serve

Dettagli

Supercordless. Guida all installazione dell aggiornamento Software

Supercordless. Guida all installazione dell aggiornamento Software Supercordless Guida all installazione dell aggiornamento Software Indice 1. Processo di aggiornamento...2 1.1. Collegamento del SuperCordless al PC... 2 1.2. Procedura di aggiornamento tramite cavo MINI

Dettagli

Istruzioni di installazione

Istruzioni di installazione knfbreader Mobile e kreader Mobile Istruzioni di installazione Tutti I diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi depositati delle rispettive ditte. RL032608/S1 Traduzioni di

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

E-Book Istruzioni per l uso

E-Book Istruzioni per l uso E-Book Istruzioni per l uso E-BOOK - Come si utilizzano? I passi obbligati Per scaricare e consultare gli e-book il cliente DEVE SEMPRE 1.Scaricare sul proprio pc il programma gratuito Adobe Digital Edition.

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Base alimentata USB per DisplayKEY. Istruzioni per l installazione

Base alimentata USB per DisplayKEY. Istruzioni per l installazione Base alimentata USB per DisplayKEY Istruzioni per l installazione i 10102895P1-01, Rev A, IT Indice Introduzione 1 Requisiti del Sistema 1 Installare il Software e Collegare la Base 1 Come Modificare il

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL

GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL GUIDA AL PAGAMENTO ONLINE DELLE TASSE DI ZONTA INTERNATIONAL Benvenuti al sito per il pagamento online delle tasse di Zonta International. Si prega di leggere le seguenti informazioni che spiegano l'uso

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0

EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 EM1017 Scheda di rete Gigabit USB 3.0 2 ITALIANO EM1017 - Scheda di rete Gigabit USB 3.0 Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 1.3 Operazioni

Dettagli

Bengal RTF IT.qxd 30/01/2004 19:41 Page 1 Da leggere prima

Bengal RTF IT.qxd 30/01/2004 19:41 Page 1 Da leggere prima Da leggere prima Iniziare da qui Procedure descritte nella guida: Ricarica e impostazione del palmare. Installazione del software Palm Desktop e di altre applicazioni. Sincronizzazione del palmare con

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Lettore di badge Nexus

Lettore di badge Nexus Lettore di badge Nexus Lettore di tessere magnetiche Nexus Benvenuti nella guida del lettore di tessere magnetiche per PC Nexus. Nexus BadgeReader - 2001-2004 Nexus Technologies s.r.l. Firenze Italia pag.

Dettagli