Franklin Kit di Scaricamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Franklin Kit di Scaricamento"

Transcript

1 BCD-2USB/ BCD-4 Franklin Kit di Scaricamento Manuale dell utente

2 Introduzione Questo kit di scaricamento funziona con diversi dispositivi portatili di Franklin (per un elenco completo dei dispositivi compatibili, visitare la pagina Rende possibile inviare libri elettronici (ebooks), quotidiani elettronici (enews) e documenti elettronici (edocs) ad una scheda di espansione BOOKMAN inserita nel dispositivo palmare. Nota: ebooks, enews ed edocs vengono chiamati nell insieme titoli nel presente Manuale dell utente. È possibile visualizzare i nostri molteplici contenuti scaricabili visitando la pagina web e facendo clic sulla scheda ebooks. Per ottenere il CONTENUTO SCARICABILE GRATUITAMENTE, è necessario registrare il proprio dispositivo portatile con il Desktop Manager (che si torva nel CD del kit di scaricamento). Una volta registrati, il contenuto sarà inviato alla libreria di scaricamento del proprio account di Franklin. Gli ebooks possono essere formattati per BOOKMAN ( ) o per Mobipocket Reader for BOOKMAN ( ). Gli ENews e gli edocs sono sempre formattati per Mobipocket Reader. La scheda ammette solo un ebook formattato per BOOKMAN, ma può ammettere diversi titoli formattati per Mobipocket Reader. Se il dispositivo portatile monta batterie al Litio CR-2032 è necessario utilizzare un adattatore AC per fornire energia sufficiente al trasferimento dei titoli. Per i dispositivi portatili che montano batterie AAA, è preferibile che gli utenti utilizzino un adattatore AC per non sprecare l'energia della batteria. Con questi dispositivi è conveniente utilizzare solo adattatori AC acquistati presso Il kit di scaricamento include: Un cavo seriale-a-usb Una scheda di espansione BOOKMAN Un adattatore AC (solo BCD-2USB)

3 Un CD di installazione con i seguenti programmi per PC: 1. BOOKMAN Desktop Manager un programma per Windows che rende possibile inviare ebooks alla scheda di espansione. Fornisce inoltre un collegamento all estore di Franklin dove possono essere acquistati e scaricati ebooks. Include anche un collegamento con Mobipocket Web Companion. 2. Mobipocket Web Companion un programma che rende possibile la gestione di abbonamenti a enews ed il loro aggiornamento automatico. Fornisce anche un collegamento in Internet attraverso il quale è possibile acquistare e scaricare altri ebooks ed abbonarsi a enewss attraverso il Mobipocket Web Site. Per installare questi programmi nel PC, il computer deve possedere i seguenti requisiti minimi di sistema: PC IBM compatibile con processore Pentium o superiore Monitor VGA a 256 colori Mouse o altro dispositivo di puntamento Windows 98 o superiore Porta USB disponibile Connessione ad Internet Le schede di espansione consentono di ampliare l uso del dispositivo palmare Franklin per poter leggere i titoli scaricati. Sono disponibili un modello di scheda: La BMC-4 con 4 MB di memoria. Tutti i titoli inviati alla scheda di espansione saranno alloggiati SOLO nella scheda. Il dizionario o la Bibbia del dispositivo palmare non vengono mai toccati. Ricordiamo che è possibile leggere i titoli inviati alla scheda di espansione solo fino a quando questa resta inserita nel dispositivo palmare. Tutti le volte che viene inviato un nuovo titolo alla scheda di espansione il precedente viene sovrascritto. Se si possiede ancora il vecchio titolo nel PC, è sempre possibile inviarlo alla scheda di espansione. Inoltre, dopo aver acquistato un ebook dal sito è possibile scaricarlo tutte le volte che si desidera.

4 Uso del kit di scaricamento Seguire i seguenti punti per apprendere come: installare il Desktop Manager, connettere il dispositivo palmare al PC, inviare titoli dal PC alla scheda di espansione del dispositivo palmare e leggere i titoli della scheda. 1 Installazione di BOOKMAN Desktop Manager Nota: È necessario installare il software Desktop Manager prima di connettere il dispositivo portatile al PC. Nota: Se sul PC è installato il sistema operativo Windows italiano, dev essere installata la versione inglese. Qualsiasi programma Mobipocket Web Companion installato precedentemente sarà sovrascritto. 1. Inserire il CD di installazione nell unità CD-ROM del PC. Viene visualizzata la schermata di installazione.!!! Se questo non si verifica, fare doppio clic su Risorse del sistema, quindi sull unità CD-ROM nella quale è stato inserito il CD di installazione. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per installare i programmi. Nel corso dell installazione, sarà richiesto l inserimento di un numero di serie. Questo numero è stampato sulla custodia del CD. Copiarlo esattamente com è scritto. Per definizione, BOOKMAN Desktop Manager viene installato in \Franklin Electronic Publishers. Se si desidera designare una directory di destinazione differente, è possibile farlo quando viene richiesto durante l installazione.

5 3. Fare clic su Finish (Fine) per completare l installazione. BOOKMAN Desktop Manager si avvia automaticamente.

6 2 Inserimento della scheda di espansione nel dispositivo palmare 1. Spegnere il dispositivo palmare e girarlo dalla parte posteriore. 2. Rimuovere il coperchio dell alloggio della scheda esercitando pressione sulla linguetta e sollevandolo. 3. Allineare le linguette della scheda di espansione con le tacche presenti nello slot. 4. Spingere la scheda di espansione fino a che non è perfettamente collocata nel suo alloggiamento. Attenzione!! Non installare o rimuovere mai una scheda di espansione con il dispositivo acceso. Se questo dovesse verificarsi, tutte le informazioni presenti nel dispositivo potrebbero essere cancellate.

7 3 Connessione di un Adattatore AC Attenzione: Se il dispositivo portatile monta batterie al Litio CR-2032 si deve utilizzare un adattatore AC per fornire energia sufficiente al trasferimento dei titoli. 1. Collegare un estremità dell adattatore al dispositivo palmare. 2. Collegare l altra estremità alla presa di corrente.

8 4 Connessione del dispositivo palmare ad un PC Utilizzare il cavo in dotazione per connettere il dispositivo portatile al PC. 1. Se si sta utilizzando un cavo seriale-a-usb, inserire l'estremità del connettore USB del cavo nella porta USB libera del PC. Nota: Se si sta utilizzando un cavo seriale-a-seriale, inserire l'estremità del connettore seriale DB-9 del cavo nella porta seriale (COM) libera del PC. Porta USB Connettore USB

9 2. Inserire l'altra estremità del cavo nella porta seriale del dispositivo portatile. Dispositivo palmare Porta seriale Cavo seriale-a-usb Connettore USB 5 Accensione del dispositivo palmare Premere il pulsante EIN/AUS per accendere il dispositivo.

10 6 Selezione della KARTE (Scheda) del dispositivo palmare Il dispositivo dev essere acceso e la scheda di espansione dev essere selezionata su BOOKMAN Desktop Manager per leggere la scheda di espansione. 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). 2. Utilizzare le frecce per evidenziare. 3. Premere EINGABE (INVIO) per effettuare la selezione. appare sullo schermo del dispositivo palmare per indicare che Desktop Manager sta cercando un dispositivo collegato alla scheda di espansione.

11 7 Invio dei Titoli dal PC alla scheda di espansione 1. In Desktop Manager, fare clic su ebooks, se necessario. 2. Fare clic sul titolo che si desidera inviare alla scheda di espansione. Se sono stati scaricati titoli per Mobipocket Reader for BOOKMAN, fare clic su Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader.) 3. Fare clic su. Se viene selezionato un ebook formattato per BOOKMAN, comincia il trasferimento. Se si seleziona Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader), si apre una finestra di dialogo contenente un elenco di titoli di Mobipocket Reader Vengono specificate le dimensioni di ogni titolo. Se la memoria totale dei titoli è superiore alla memoria disponibile nella scheda di espansione, selezionare il titolo o i titoli che si desiderano eliminare, quindi fare clic su Remove (Rimuovi). Fare clic su OK per inviare i titoli alla scheda di espansione.

12 8 Scollegare i cavi Sconnettere il cavo seriale-a-usb o seriale-a-seriale dal dispositivo portatile e, se si desidera, dal PC. Scollegare il cavo dell adattatore AC (nel caso se ne stia usando uno) dal dispositivo seriale e dalla presa di corrente. 9 Lettura dei Titoli della scheda di espansione 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). Se l ebook della scheda è formattato per BOOKMAN, viene visualizzata un icona per il libro. Se i titoli della scheda sono formattati per for Mobipocket Reader for BOOKMAN viene visualizzato. 2. Utilizzare le frecce verso destra o verso sinistra per evidenziare l icona relativa al titolo della scheda di espansione, quindi premere EINGABE (INVIO) per selezionarlo. Quando si seleziona, Mobipocket Reader apre la sua Libreria. Per ulteriori informazioni, consultare il paragrafo Informazioni su Mobipocket Reader for BOOKMAN. Tutti gli ebooks formattati per BOOKMAN sono provvisti dei propri Manuali dell utente.

13 Informazioni sul funzionamento del Dispositivo palmare Quando il dispositivo palmare è connesso al PC ed è acceso, e durante il periodo del trasferimento, sullo schermo del dispositivo palmare stesso vengono visualizzate delle icone che mostrano cosa sta succedendo o cosa si deve fare. La batteria è scarica e non è possibile completare il trasferimento. Cambiare le batterie, o connettere il dispositivo palmare ad una presa di corrente con un adattatore AC. Il dispositivo palmare dev essere connesso ad una presa di corrente con un adattatore AC. Il dispositivo palmare è pronto per essere connesso al PC. La connessione al PC è stata stabilita. La scheda di espansione sta ricevendo il titolo o i titoli dal PC.

14 Il trasferimento del titolo o dei titoli è terminato. Si stanno copiando i dati presenti nel Banca dati sul PC. I dati copiati dal Banca dati si stanno ripristinando nel dispositivo palmare. La copia o il ripristino dei dati del Banca dati è terminata. Si è verificato un problema. Consultare la schermata BOOKMAN Desktop Manager per ottenere istruzioni.

15 Uso e funzioni di BOOKMAN Desktop Manager BOOKMAN Desktop Manager è il programma che fornisce i collegamenti per scaricare titoli da Internet, aiuta a gestire i titoli scaricati e li invia alla scheda di espansione BOOKMAN del dispositivo palmare. Ci sono diversi modi per avviare il Desktop Manager. Fare clic su nel desktop. Seguire il percorso: Avvio Programmi Franklin Electronic Publishers BOOKMAN Desktop Manager. Fare doppio clic su un file contrassegnato con. Il Desktop Manager si apre e vengono visualizzati i titoli nell elenco della scheda ebooks. Fare doppio clic su un file contrassegnato con. Il Desktop Manager si apre e ebook viene visualizzato in una casella di dialogo che elenca i titoli di Mobipocket Reader. Dopo aver acquistato un titolo, si può scegliere di aprirlo o scaricarlo. Se il titolo non è compresso, si avvia Desktop Manager. Se il titolo è compresso, decomprimerlo e poi fare doppio clic su di esso. BOOKMAN Desktop Manager è formato da quattro schede, alle quali si accede facendo clic sulle relative linguette: ebooks, Internet, Databank ed Help.

16 Scheda ebooks Questa è la scheda che appare per definizione. Vedere l immagine del punto 1 relativo all Uso del kit di scaricamento. Icon Guide: Invia un titolo selezionato alla scheda di espansione BOOKMAN. Indica che il file è formattato per BOOKMAN. Indica che il file è formattato per Mobipocket Reader. Aggiunge un ebook che è già presente nel PC al BOOKMAN Desktop Manager. Cancella un ebook. Ricorda: Se fai clic su questo pulsatne, l ebook non viene rimosso da Desktop Manager, ma dal computer. È necessario confermare la cancellazione nella casella di dialogo. Aggiorna lo schermo.

17 Per inviare un ebook formattato per BOOKMAN alla scheda di espansione BOOKMAN, eseguire quanto segue: Fare clic su un titolo contrassegnato con, quindi fare clic su. Per inviare titoli formattati per Mobipocket Reader, eseguire quanto segue: 1. Fare clic su Titles for the Mobipocket Reader (Titoli per Mobipocket Reader), quindi fare clic su. Si aprirà una finestra di dialogo. Sono elencati i titoli di Mobipocket Reader.

18 2. Per aggiungere un titolo all elenco, fare clic su Add (Aggiungi). Cercare e trovare un titolo che si desidera aggiungere, quindi fare clic su Open (Apri) per aggiungerlo. Per rimuovere un titolo, fare clic su Remove (Rimuovi). Nota: Il titolo viene rimosso dall elenco ma non dal PC. È anche possibile aggiungerlo da \My ebooks o dalla directory designata. Se si rimuove enews da questo elenco, non apparirà nell elenco fino a che non viene aggiornato. Per ripristinare il file si deve fare clic su File Force Update (Aggiornamento) in Mobipocket Web Companion. 3. Per confermare il trasferimento alla scheda di espansione, fare clic su OK.

19 Scheda Internet Sono presenti dei collegamenti a vari siti di Internet. Find ebooks at Franklin.com Conduce all estore di Franklin nel quale è possibile (Trova ebooks in Franklin.com) acquistare titoli per la scheda di espansione. Mobipocket Web Companion Lancia Mobipocket Web Companion. My Download Library Conduce alla libreria di Franklin nella quale sono salvati (La mia Libreria) I titoli scaricati da franklin.com.

20 Register (Registrazione) Product Support (Supporto del prodotto) My Updates (I miei Aggiornamenti) Conduce alla pagina Web di Franklin, dove è possibile registrare il prodotto. Conduce alla pagina di Informazioni e Supporto di Franklin, nella quale è possible trovare informazioni sul prodotto, mettersi in contatto con il servizio clienti e così via. Conduce alla pagina degli aggiornamenti di Franklin, nella quale sono annunciate (se esistono) le versioni aggiornate di Desktop Manager. Tutto ciò può essere scaricato gratuitamente.

21 Scheda Databank Con il Desktop Manager è possibile copiare le informazioni immagazzinate nella Banca dati del dispositivo palmare. Se a causa delle batterie scariche si perdono le informazioni della Banca dati, è sempre possibile ripristinarle dal PC. 1. Connettere il dispositivo palmare al PC. 2. Accendere il dispositivo e premere KARTE (SCHEDA).

22 3. Usare le frecce direzionali per evidenziare e premere EINGABE (INVIO) per selezionarla. 4. Aprire il Desktop Manager e fare clic su Databank (Banca dati). 5. Per copiare i dati dal dispositivo palmare al PC, fare clic sul pulsante Backup your Databank (Copia della Banca dati). Per ripristinare i dati dal PC al dispositivo palmare, fare clic sul pulsante Restore your Databank (Ripristina la Banca dati). Scheda Help É disponibile un esauriente Aiuto online. Per leggere l aiuto in inglese, fare clic sul pulsante English. Per leggere l aiuto in spagnolo, fare clic sul pulsante Español. Per leggere l aiuto in francese, fare clic sul pulsante Français. Per leggere l aiuto in tedesco, fare clic sul pulsante Deutsch.

23 Scaricamento di Titoli da Internet al PC Desktop Manager aiuta a trovare i titoli che possono essere letti dalla scheda di espansione. 1. Fare clic su Internet in BOOKMAN Desktop Manager. Sono presenti dei collegamenti a varie pagine Web. 2. Per acquistare un titolo dall estore di Franklin, fare clic su Find ebooks at Franklin.com (Trova ebooks in Franklin.com). Il navigatore viene lanciato automaticamente e si viene condotti all estore di Franklin. Per informazioni su come ottenere enews, vedi Informazioni su Mobipocket Web Companion. Nota: Se non si è connessi ad Internet, a questo punto è necessario effettuare la connessione. 3. Selezionare i titoli che si desiderano ed aggiungerli alla carta acquisti. Gli ebooks formattati per BOOKMAN o i titoli per Mobipocket Reader for BOOKMAN sono distinti chiaramente. Si consiglia di annotare la dimensione di ogni ebook per BOOKMAN che si desidera acquistare. Se eccede la dimensione della memoria della scheda di espansione non sarà possibile inviare l ebook alla scheda.

24 4. Procedere alla verifica. Viene richiesto l inserimento di un Nome utente e di una Password. Se si ha un account con Franklin, si possiedono già queste informazioni. Se non si ha un account con Franklin, è necessario crearne uno. Nota: Per alcuni titoli, sarà richiesto di inserire il numero di Identificazione Personale (PID). Inserire il numero PID indicato nella Scheda Help del Desktop Manager. Suggerimento: Copiare e incollare il numero. 5. Completare l acquisto e scaricare. Durante il processo di scaricamento selezionare l opzione Open (Apri). I titoli formattati per BOOKMAN vengono visualizzati nella scheda ebooks del Desktop manager mentre i titoli di Mobipocket Reader nella finestra di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader. Se si seleziona l opzione Save (Salva), cercare il file e fare doppio clic su di esso. Per definizione, i titoli formattati per BOOKMAN sono immagazzinati in \My Bookman Files nel PC. Alcuni titoli devono essere scaricati come file compressi. È necessario decomprimerli prima di procedere. Se non si possiede un programma per decomprimere file nel PC, è possibile scaricarlo gratuitamente dalla pagina Fare doppio clic su nella finestra di Winzip. Suggerimento: Salvare i titoli per Mobipocket Reader in \My ebooks perché è questa la prima cartella nella quale Desktop Manager effettua la ricerca quando si fa clic su Add (Aggiungi) nella finestra di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader.

25 Uso e funzioni di Mobipocket Web Companion Mobipocket Web Companion è un programma per PC che rende possible scaricare ebooks ed abbonarsi ed eseguire aggiornamenti di enews che possono essere inviati e letti sulla scheda di espansione BOOKMAN. Web Companion fornisce anche l accesso ai siti Web di Mobipocket e di Franklin ed include una funzione Pubblica che formatta file di testo (.txt) e pagine Web (file.htm o.htlm) per Mobipocket Reader. Nota: In Mobipocket Reader non sono supportate immagini. Web Companion è installato sul PC con Desktop Manager. Per accedere a Web Companion da Desktop Manager fare clic su Internet, quindi fare clic su Mobipocket Web Companion.

26 Configurazione di Web Companion Si può optare per un aggiornamento manuale delle selezioni di enews o per un aggiornamento automatico da effettuarsi con un programma. Per configurare Web Companion, seguire i seguenti punti. 1. Fare clic su Edit Configuration (Modifica Configurazione). Apparirà la finestra di dialogo della configurazione di Mobipocket Web Companion.

27 2. Fare clic sulla casella di controllo per scegliere la modalità di Sincronizzazione desiderata. L aggiornamento automatico consente al computer di aggiornare periodicamente gli enews non appena gli aggiornamenti sono disponibili. L aggiornamento manuale permette di controllare manualmente quando gli enews vengono aggiornati. Web Companion aggiorna gli enews solo quando si fa clic su (Update now [Aggiorna ora]). 3. Fare clic sulla casella di controllo per scegliere la configurazione del proxy desiderata. La configurazione predefinita è quella del Internet Explorer proxy (proxi di Internet Explorer). Gli utenti AOL devono selezionare Use no proxy (Non utilizzare proxy). Se si accede ad Internet attraverso un firewall che richiede autenticazione, selezionare Use this proxy (Usa questo proxy) ed inserire i dati necessari nei campi Address ( Indirizzo), Port (Porta) e User name (Nome) utente. Fare clic su Cancel (Cancella) per uscire senza salvare le modifiche della configurazione. 4. Fare clic su OK per salvare la configurazione.

28 Come ottenere enews Con Web Companion viene installato un elenco di abbonamenti predefiniti a enews ma è possibile aggiungerne altri in qualsiasi momento. Per scaricare enews ed inviarli alla scheda di espansione, seguire i seguenti punti: 1. Abbonarsi all enews desiderato. a. Fare clic su (enews). Viene lanciato il navigatore e si viene condotti al sito Web di Mobopocket dove sono elencati i quotidiani elettronici disponibili. b. Esaminare la pagina ed il sito per trovare l enews desiderato. c. Fare clic Add News (Aggiungi News). Sarà richiesto di accedere al sito Web. Inserire il Nome utente e la password, quindi fare clic su OK. Il file si scarica automaticamente alla destinazione opportuna e viene visualizzata una casella di dialogo di conferma. d. Fare clic su OK. e. Ripetere questi passi per ogni enews desiderato. 2. Selezionare gli articoli desiderati in ogni enews. a. Fare clic sul pulsante vicino ad un enews dell elenco per visualizzare gli articoli disponibili.

29 b. Fare clic sulla casella di controllo vicina all articolo desiderato. c. Ripetere questo procedimento per ogni enews che si desidera scaricare. 3. Fare clic su (Update now [Aggiorna ora]). Vedi il punto 7 in Uso del kit di scaricamento per imparare ad inviare enews alla scheda di espansione. Per disdire l abbonamento, fare clic sul pulsante vicino all enews desiderato, quindi fare clic su File Unsubscribe (File Disdire) o fare clic con il pulsante destro del mouse su enews, quindi su Unsubscribe (Disdire) del menu del contesto. Come ottenere ebooks Web Companion non visualizza un elenco di ebooks, ma fornisce tutti gli accessi facilitati a siti Web nei quali è possibile effettuare l acquisto e scaricarli. 1. Fare clic su (ebooks). Il navigatore viene lanciato automaticamente e si viene condotti all estore di Franklin o di Mobipocket. 2. Esaminare la pagina ed il sito per trovare l ebook desiderato. Vedi le istruzioni in Uso del kit di scaricamento per scaricare un ebooks ed inviarlo alla scheda di espansione.

30 Formattazione di edocs È possibile leggere pagine web (file.htm ed.html) e file in formato testo (.txt) in Mobipocket Reader ma è necessario formattarli precedentemente con la funzione Pubblica di Mobipocket Web Companion. 1. Fare clic su (Publish). 2. Fare clic sul primo. Viene visualizzata la casella di dialogo Apri. 3. Trovare il file che si desidera pubblicare e fare clic su Open (Apri). Il file dev essere un file di testo (con estensione.txt) oppure un file.htm o.html. 4. Fare clic sul secondo. Viene visualizzata la casella di dialogo Save As (Salva con nome). 5. Trovare la posizione nella quale si desidera salvare il file. 6. Digitare un nome da assegnare il file nel campo File Name (Nome del) file. 7. Fare clic su Save (Salva). 8. Fare clic su Publish (Pubblica) per avviare la conversione. Fare clic su Cancel (Cancella) per uscire senza effettuare la conversione. Trovare il file e fare doppio clic su di esso. Il Desktop Manager si avvia con il file elencato nella casella di dialogo dei titoli di Mobipocket Reader. Seguire le istruzioni in Uso del kit di scaricamento per inviarlo alla scheda di espansione. Per maggiori informazioni su Mobipocket Web Companion, consultare l aiuto online.

31 Uso e funzioni di Mobipocket Reader for BOOKMAN Con Mobipocket Reader, è possibile leggere gli ebooks, gli enews e gli edocs immagazzinati nella scheda di espansione. Il programma fornisce la possibilità di scegliere tra allineamento del testo a destra ed a sinistra e dimensione dei caratteri, piccoli o grandi. Mobipocket Reader è fornito di un aiuto online che si può visualizzare in qualsiasi momento premendo HELP (GUIDA). Legenda dei tasti Funzione dei tasti Questi tasti si trovano sulla tastiera del dispositivo palmare. EINGABE Seleziona un ebook dalla Libreria, evidenzia un collegamento o cerca il testo corrispondente di un Indice. Cancella le lettere nella schermata di ricerca o torna al collegamento precedente. CLEAR HELP MENÜ Conduce al sommario dell ebook corrente. Visualizza il file di aiuto. Conduce alla Libreria.

32 Tasti tattili Questi tasti sono visualizzati nella parte inferiore dello schermo e per essere attivati devono essere toccati. EBOOKS Conduce alla Libreria. CLOSE Esce dalla Libreria. TOC Conduce al sommario dell ebook corrente. FONT Alterna i caratteri piccoli e grandi. JUST Alterna l allineamento a sinistra ed a schermo intero. FIND Conduce all Indice, se disponibile.

33 Uso di Mobipocket Reader 1. Sul dispositivo palmare, premere KARTE (SCHEDA). 2. Usare le frecce di destra o di sinistra per evidenziare e premere EINGABE (INVIO) per selezionarla. Vai alla Libreria. 3. Usare le frecce in alto o in basso per evidenziare il libro desiderato e premere EINGABE (INVIO) per selezionarlo. 4. Usare le frecce in alto o in basso o (SPAZIO) per scorrere lo schermo. Una sottolineatura indica il testo di collegamento. 5. Premere EINGABE (INVIO) per selezionare il primo collegamento. 6. Usare le frecce di destra o di sinistra per evidenziare il collegamento desiderato. 7. Premere EINGABE (INVIO) per andare alla posizione collegata. 8. Per uscire da Mobipocket Reader premere KARTE (SCHEDA) ed effettuare un altra selezione.

34 Garanzia limitata (UE e Svizzera) Questo prodotto è garantito dalla Franklin per un periodo di due anni dalla data dell acquisto. Esso verrà riparato o sostituito per un prodotto equivalente (a discrezione della Franklin) gratuitamente in caso di difetti dovuti a materiali o manodopera difettosi. I prodotti acquistati al di fuori dell Unione Europea e della Svizzera che vengono restituiti sotto garanzia vanno rimandati al rivenditore originario con accluse la prova d acquisto ed una descrizione del malfunzionamento. Se non viene fornita la prova d acquisto, le riparazioni verranno fatte pagare. Questa garanzia esclude esplicitamente i difetti dovuti ad uso improprio, danni accidentali e usura. Questa garanzia non ha impatto sui diritti statutori del consumatore.

35 Garanzia limitata (al di fuori degli Stati Uniti, dell Unione Europea e della Svizzera) Questo prodotto è garantito dalla Franklin per un periodo di un anno dalla data dell acquisto. Esso verrà riparato o sostituito per un prodotto equivalente (a discrezione della Franklin) gratuitamente in caso di difetti dovuti a materiali o manodopera difettosi. I prodotti acquistati al di fuori degli Stati Uniti, dell Unione Europea e della Svizzera che vengono restituiti sotto garanzia vanno rimandati al rivenditore originario con accluse la prova d acquisto ed una descrizione del malfunzionamento. Se non viene fornita la prova d acquisto, le riparazioni verranno fatte pagare. Questa garanzia esclude esplicitamente i difetti dovuti ad uso improprio, danni accidentali e usura. Questa garanzia non ha impatto sui diritti statutori del consumatore. Per il contratto di licenza vedere il Manuale dell utente in inglese. Per la garanzia limitata (Stati Uniti), visiti Modello BCD-2USB/BCD-4: Kit di scaricamento Franklin FCC CONFORMI ALLE NORMATIVE STANDARD FCC. PER USO CASA E UFFICIO 2005 Franklin Electronic Publishers, Inc., Burlington, N.J USA. Tutti i diritti riservati. MSB Rev. C

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16

Capitolo 2 Acquisizione di contenuti per Kindle...16. Fai acquisti nel Kindle Store, quando vuoi e dove vuoi...16 Guida all uso di Kindle 2 Indice Indice Consigli e suggerimenti...5 Capitolo 1 Primi passi...9 Registrazione di Kindle Touch...9 Comandi di Kindle Touch...9 Azioni su schermo... 10 Tastiera su schermo...

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

etrex 10 manuale di avvio rapido

etrex 10 manuale di avvio rapido etrex 10 manuale di avvio rapido Operazioni preliminari Panoramica del dispositivo attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI... ambiente Windows INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...8 GESTIONE DELLE COPIE DI SICUREZZA...10 AGGIORNAMENTO

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione link Save it to disk OK.

Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione link Save it to disk OK. Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione Per svolgere correttamente alcune esercitazioni operative, è previsto che l utente utilizzi dei dati forniti attraverso

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH Queste istruzioni spiegano come effettuare l'aggiornamento del firmware installato su uno scanner Trūper 3210, Trūper 3610 o Sidekick 1400u con marchio BBH, operazione necessaria per trasformare uno scanner

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Cattura e memorizza in formato digitale qualunque cosa tu scrivi su carta normale con la penna. Guida per l'utente

Cattura e memorizza in formato digitale qualunque cosa tu scrivi su carta normale con la penna. Guida per l'utente Cattura e memorizza in formato digitale qualunque cosa tu scrivi su carta normale con la penna. Guida per l'utente Federal Communications Commission (FCC) Radio Frequency Interference Statement This equipment

Dettagli

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series 1 Stampanti HP Deskjet 6500 series Per trovare la risposta a una domanda, fare clic su uno dei seguenti argomenti: HP Deskjet 6540-50 series Avvisi Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli