A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A - IDENTITÀ. I soggetti consorziati CINI sono:"

Transcript

1 Ente:_ Cnsrzi Interuniversitari Nazinale per l'infrmatica - CINI_ Rappresentante nell Organ Gestinale: Andrea Bndavalli Perid di cmpetenza: 2013 A - IDENTITÀ Il CINI (Cnsrzi Interuniversitari Nazinale per l Infrmatica), cstituit da 36 Università pubbliche, è ggi il principale punt di riferiment della ricerca nazinale nei settri dell Infrmatica e dell Infrmatin Technlgy. Il CINI è un Cnsrzi cn sede in Rma, cstituit il 6 dicembre 1989 da 9 Università pubbliche, e pst stt la vigilanza del Minister cmpetente per l Università e la Ricerca, che l ha ricnsciut cn Decret Ministeriale il (pubbl. GU n 125 del ). Il Cnsrzi sì è recentemente dtat di un nuv Statut apprvat dal MIUR il e pubblicat in G.U. il , in base al quale cstituisce sggett in huse rispett agli enti cstitutri, partecipanti e legittimamente affidanti. I sggetti cnsrziati CINI sn: Atenei: L Aquila, Bari, Blgna, Blzan, Brescia, Calabria, Cassin, Catania, Ferrara, Firenze, Genva, Milan, Milan-Biccca, Napli Federic II, Secnda Università di Napli, Napli Parthenpe, Padva, Palerm, Parma, Pavia, Piemnte Orientale, Pisa, Rma La Sapienza, Rma Tr Vergata, Salent, Salern, Sanni Benevent, Trin, Trent, Udine, Venezia Cà Fscari, Verna Plitecnici: Milan, Trin Scule Speciali: S. Anna Pisa, IMT Lucca Il Cnsrzi è rganizzat in Unità perative territriali e in Sezini tematiche nazinali che esprimn le cmpetenze nei diversi sub-settri dell'infrmatica. Ai sensi dell art. 14 dell Statut, le Unità di Ricerca sn Strutture del Cnsrzi e sn cstituite su base lcale press i cnsrziati ai sensi dell art. 2, previa autrizzazine del Cnsigli Direttiv. Ad esse fann riferiment i 1278 dcenti e ricercatri di materie infrmatiche delle Università partecipanti. Il Cnsrzi ha la sede legale e amministrativa a Rma e pssiede un Labratri Nazinale intitlat C. Savy press l Università di Napli Federic II. Il Cnsrzi prmuve e crdina: ricerche di frntiera e industriali in infrmatica, attività scientifiche e di trasferiment, cn atenei, enti di ricerca e aziende. Partecipa alla pianificazine nazinale delle attività di ricerca (es. PNR ). Partecipa alle attività eurpee di ricerca ICT (es. piattafrma eurpea NESSI sui servizi infrmatici). Frnisce supprt alle assciazini dei dcenti universitari, specie alle Scule Nazinali di Dttrat (Scienze e Ingegneria). Cllabra a richiesta cn aziende in attività di ricerca applicata e trasferiment nell ambit delle ICT.

2 A1 -SINTESI ATTIVITÀ SVOLTA Nell ultim decenni, il Cnsrzi ha attuat una plitica di psizinament nel panrama della ricerca nazinale ed internazinale tesa a: Ampliare la cmpagine cnsrtile, prmuvend l adesine di altre Università, ai fini di un maggir crdinament della ricerca nazinale in infrmatica; Prmuvere le sinergie tra le unità di ricerca, al fine di favrire il raggiungiment di una più significativa massa critica per la partecipazine a grandi prgetti di ricerca, sia nazinali sia internazinali. La prima linea strategica è stata perseguita giungend a ggi ad una cmpagine cnsrtile di ben 37 Università, rispett alle 9 che hann fndat il Cnsrzi nel 1989, a dimstrazine del ricnsciment del rul del Cnsrzi da parte della cmunità scientifica infrmatica nazinale. Per quant cncerne la secnda linea strategica, il psizinament del Cnsrzi nel settre di interesse si evince dai seguenti risultati. A livell eurpe: Da ltre 10 anni il Cnsrzi è sggett attuatre crdinatre di prgetti eurpei nell ambit dei Prgrammi Quadr della CE, che sn stati prpsti e successivamente finanziati in rispsta a bandi sia nel settre ICT, sia nel settre Security, nnché nell ambit dei prgrammi Marie-Curie. La tiplgia di prgetti eurpei in cui il CINI è stat è cinvlt è mlt varia, includend: prgetti STREP, prgetti integrati (IP), Supprt Actins, prgetti IAPP (Industry Academia Partnerships), Reti di Eccellenza. Dal 2009 il Cnsrzi è nell steering bard della piattafrma tecnlgica eurpea NESSI (Netwrked Eurpean Sftware and Services Initiative) per cntribuire alla ricerca e innvazine del Sftware e dei Servizi. A livell nazinale: Dal 2009 il CINI cntribuisce alla pianificazine nazinale delle attività di ricerca PNR per l ICT. Offre da alcuni anni supprt finanziari ad attività dei gruppi GRIN e GII e cllabra in particlare cn le lr scule nazinali di dttrat. Sn state finanziate alcune attività del GII per la definizine del Bdy f Knwledge dell ingegneria infrmatica in Italia. Ha predispst un schema di cnvenzine cn il settre ICT del CNR per facilitare attività cmuni di ricerca e di prgett. Per il perseguiment dei prpri scpi, il Cnsrzi si avvale di finanziamenti a livell: U.E. - prgetti su bandi dei Prgrammi Quadr nei settri ICT, Security e altri MIUR Cntribut di funzinament (fin al 2011) Bandi Ricerca di base (es. FIRB) Bandi Ricerca applicata (es. FAR) Minister Svilupp Ecnmic (Fndi PIA, FIT)

3 Minister Innvazine Prgetti Intersettriali e Interministeriali POR Reginali Aziende e assciazini. Il Cnsrzi nn ha scp di lucr, né può distribuire utili. Eventuali avanzi di gestine sn interamente utilizzati per il raggiungiment degli scpi sciali. In Particlare durante il 2013 il CINI si e dtat di un Pian Triennale di Mandat CINI Il Pian Triennale di Mandat CINI è stat apprvat dal Cnsigli Direttiv nella seduta del , ai sensi dell Art. 2.2 del Reglament di Funzinament degli Organi e delle Strutture del Cnsrzi. Nel Pian sn evidenziati gli ambiti di intervent e le linee strategiche delle attività del Cnsrzi e sn individuati, nel cntemp, gli scenari di svilupp e i relativi risultati. Obiettivi Obiettiv primari del CINI, e quindi del Pian, è quell di creare valre aggiunt alle Università cnsrziate e, nei limiti delle nstre pssibilità, al sistema paese, nella cnvinzine che il CINI pssa gicare un rul significativ a livell nazinale, in quant rappresentante della quasi ttalità della Infrmatica accademica italiana. Il perseguiment di tale biettiv passa, necessariamente, attravers la garanzia della cmpleta autsstenibilità del CINI dal punt di vista ecnmic e finanziari, a prescindere dal cntribut FFO (Fnd di Finanziament Ordinari). Il Pian definisce: Linee di Azine (LdA) da prtare avanti nel trienni del mandat per raggiungere gli biettivi, sia vers i cmmittenti, sia vers le strutture CINI e altri sggetti cinvlti; Nuvi Labratri Nazinali tematici a rete (LN), da attivare cme strument perativ per sviluppare in autnmia attività sistemiche di ricerca e trasferiment tecnlgic sia sul territri sia a livell nazinale; Gruppi di Interesse (GdI), che hann l scp di apprfndire e dibattere temi di varia natura, di interesse per il CINI e, più in generale, per la cmunità infrmatica accademica italiana. La attività di attuazine del pian di mandat ha prtat alla individuazine di una prima serie di quattr labratri nazinali ai quali i cmpnenti della Università di Firenze hann manifestat interesse. I quattr Labratri tematici a rete e distribuiti sul territri nazinale al CINI sn: CFC: Cmpetenze ICT Frmazine Certificazine AsTech: Assistive Technlgy Big Data InfLife: Metdi Frmali e Algritmici per le Scienze della Vita.

4 Nel Crs del 2014 si prevede di perfezinare questa partecipazine attravers la stipula di pprtunae cnvenzini. Inltre sarann individuati altri labratri nazinali tematici che vedrann cinvlt persnale dell Atene. A2 -MODELLO DI GOVERNO - Capitale sciale e sci in % (evidenziand % Atene) Il cnsrzi e dtat di una quta cnsrtile versta prprzinalmente da ciascun ente afferente, alla fine del 2013 tale quta e di L atene di Firenze ha versat al mment della adesine (circa 10 anni fa) la prpria quta, e al mment cntribuisce per 1/37. I sggetti cnsrziati CINI sn: Atenei: L Aquila, Bari, Blgna, Blzan, Brescia, Calabria, Cassin, Catania, Ferrara, Firenze, Genva, Milan, Milan-Biccca, Napli Federic II, Secnda Università di Napli, Napli Parthenpe, Padva, Palerm, Parma, Pavia, Piemnte Orientale, Pisa, Rma La Sapienza, Rma Tr Vergata, Salent, Salern, Sanni Benevent, Trin, Trent, Udine, Venezia Cà Fscari, Verna Plitecnici: Milan, Trin Scule Speciali: S. Anna Pisa, IMT Lucca - Organi di gvern e cmpsizine (evidenziand presenza Atene) Ai sensi dell art. 6 dell Statut sn Organi del Cnsrzi: - il Cnsigli Direttiv; (un Rappresentante di UNIFI: Prf. Andrea Bndavalli) - il Presidente; - il Direttre Esecutiv; - il Cllegi dei Revisri dei Cnti. Sn Uffici di staff del Cnsigli Direttiv: a. la Giunta Amministrativa; b. il Cllegi dei Direttri di Struttura. Sn Strutture del Cnsrzi: a. le Unità di Ricerca; b. i Labratri Nazinali. B - INDIVIDUAZIONE IMPATTO DI QUANTO REALIZZATO SULL ATTIVITÀ DELL ATENEO: 1. finanziamenti ergati all Atene (assegni di ricerca, brse di dttrat, cntributi, cnvenzini cnt terzi etc); nessun

5 2. pubblicazini realizzate in crs in relazine all attività di ricerca svlta press l ente. In particlare, si richiede altresì di specificare se l Ente ha partecipat alla valutazine VQR cme Ente di Ricerca e cn quanti dcenti dell Atene; Nel crs del 2013 sn stati prdtte almen due pubblicazini ed altre sn in crs di preparazine. Il Cini ha partecipat alla valutazine VQR cme Ente di Ricerca e cn 5 dcenti dell Atene che hann cnferit 15 prdtti 3. attività di ricerca svlta attravers strumentazine ricnducibile all Ente; nessuna 4. finanziamenti ttenuti dal cnsrzi su prgetti di ricerca nazinali e internazinali (Prgramma Quadr e altri bandi della Cmmissine Eurpea, Bandi Ministeriali, Reginali, ecc.) e livell di cinvlgiment dell Atene; in particlare, si richiede di indicare se l Ente ha inviat all Atene la rendicntazine dell entrate di cassa da Prgetti di Ricerca per l esercizi VQR ; Il Cini nel 2013 ha ttenut finanziamenti per L atene di Firenze, attravers una sua unita perativa, è cinvlt nella cnduzine di un prgett eurpe, denminat CECRIS, di cui Il rappresentante di UNIFI nel cnsigli direttiv del CINI, prf. Bndavalli e il crdinatre. 4.1 Partecipazine a prgetti cmunitari e internazinali. Il Cini a fine 2013 è cinvlt in una ventina di prgetti in maggiranza internazinali. C RISORSE DI ATENEO IMPIEGATE 1. Impieg del rappresentante di Atene (temp); Circa 5 gg 2. Cmpens ergat dall Ente; I membri del Cnsigli Direttiv nn percepiscn alcun cmpens. 3. Impegn di Altr Persnale strutturat (temp); circa 5 gg 4. Utilizz spazi; nel 2013 nessun 5. Impegn di risrse umane di Atene, seppur nn strutturate (dttrandi, assegnisti, brsisti). Circa 40 gg

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Prt. n 15178 Cagliari, 13.11.2006 Ai Dirigenti delle Scule Statali Primarie della Sardegna e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Sclastici Prvinciali della Sardegna Ai referenti per la frmazine c/ gli Uffici

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme RAMPINI CINZIA Data di nascita 04121960 ESPERIENZA LAVORATIVA Date dal 1 marz 2015 a tutt ggi: Respnsabile

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartiment per la frmazine superire e per la ricerca Direzine Generale per il crdinament, la prmzine e la valrizzazine della Ricerca Prcedura

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 2063 del 30/06/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2011CESCOT 2011PO0112 Frmazine bbligatria per Agenti e Rappresentanti di Cmmerci e nmina del Presidente

Dettagli

Imparare l Europrogettazione

Imparare l Europrogettazione Imparare l Eurprgettazine Percrs frmativ di base e avanzat per cnscere i prgrammi di finanziament cmunitari e apprendere cme presentare una prpsta. Premessa Il panrama dei prgrammi di finanziament attivati

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Bando Interreg CENTRAL EUROPE fase 2: requisiti amministrativi e procedure nazionali

Bando Interreg CENTRAL EUROPE fase 2: requisiti amministrativi e procedure nazionali Il prim band del Prgramma Interreg CENTRAL EUROPE fase 2 Girnata infrmativa - Padva, 27 ttbre 2015 Band Interreg CENTRAL EUROPE fase 2: requisiti amministrativi e prcedure nazinali Rita Bertcc, Punt di

Dettagli

1.2) Area 2 - Corso di formazione in Certificazione della spesa :

1.2) Area 2 - Corso di formazione in Certificazione della spesa : Rma, 26 marz 2018 Cmunicazine n. 2 Riapertura termini per il cnferiment di incarichi di dcenza per i crsi di frmazine afferenti l Area 2 Area Cntrll, Rendicntazine e Certificazine, l Area 3 Mnitraggi e

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico 2 Circl Didattic Givanni Pascli Crs Rma 251 74016 Massafra (Tarant) Tel. Segr./ Fax 099/8801271 C.M.:TAEE06900L C. F. 80012600732; E Mail: taee06900l@lstruzine.it www.2circlpasclimassafra.it Prt. n2654/a29

Dettagli

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4

PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 Prvincia di Csenza Settre Mercat del Lavr PROGETTO LAVORO&SVILUPPO 4 OBIETTIVI E FINALITA Scp del prgett è favrire la frmazine di sggetti inccupati/disccupati residenti nelle Regini dell biettiv Cnvergenza

Dettagli

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 1245 del 04/05/2011 Oggett: Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi ricnsciuti ann 2009 - SCUOLA COPPING s.r.l. 2009PO0256 ESTETISTA Addett (Percrs frmativ di specializzazine per estetista

Dettagli

* Laurea in Architettura conseguita presso l Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989

* Laurea in Architettura conseguita presso l Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989 Nme e Cgnme: Lides Canaia Data di nascita: 5 Marz 1961 Funzine attuale: Direttre Area Gestinale Istruzine: * Laurea in Architettura cnseguita press l Istitut Universitari di Architettura di Venezia nel

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE TRA. La Provincia del Medio Campidano, codice fiscale , con sede in Sanluri,

PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE TRA. La Provincia del Medio Campidano, codice fiscale , con sede in Sanluri, PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE ATTIVITA DELLA COMPONENTE 2.4.1 E 2.4.2 DEL PROGETTO MED - L@INE PROGRAMMA ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2007/2013. TRA La Prvincia del Medi Campidan, cdice

Dettagli

I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani

I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani Minister della Pubblica Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Prfessinale Statale per i Servizi Engastrnmici ed Ospitalità Alberghiera I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani Cd. Fiscale 90039480638

Dettagli

RIPARTIZIONE LEGALE, ATTI NEGOZIALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI

RIPARTIZIONE LEGALE, ATTI NEGOZIALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI Prt. n. 24630 Class. I/3 Fasc. 8 D.R. n. 223 Oggett: Emanazine Reglament del Centr Unic di Atene per la Gestine dei prgetti di Ricerca e il Fund Raising VISTA VISTA IL RETTORE la deliberazine n. 8 del

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registr generale n. 3939 del 2011 Determina senza Impegn di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzine, Frmazine e Lavr Servizi Frmazine Oggett Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d'esame

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registr generale n. 1280 del 2011 Determina senza Impegn DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzine, Frmazine e Lavr Servizi Frmazine Oggett Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine d esame crsi

Dettagli

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

2007-2013. Programma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera 2007-2013 Prgramma Interreg IV Italia - Austria 2007 2013 Cperazine transfrntaliera Base giuridica La Cmmissine eurpea ha apprvat il 18 settembre 2007 il prgramma eurpe di cperazine territriale per la

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ;

IL DIRETTORE. VISTA la L. 845/78 Legge quadro in materia di formazione professionale ; Determina N. 42 del 14/01/2011 Oggett: nmina cmmissine d'esame crsi ricnsciuti ann 2009 scula di tagli e cnfezine Angela vaggi tei 2009PO0147 addett mdellista abbigliament e nmina del presidente della

Dettagli

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione:

Assessorato Politiche Giovanili. Presentazione attività. Piano Locale Giovani Città di Palermo. Periodo attuazione: Assessrat Plitiche Givanili Presentazine attività Pian Lcale Givani Città di Palerm Perid attuazine: 2010 2011 Palerm 06-05-2010 SCHEDA PIANO LOCALE GIOVANI CITTA DI PALERMO Nell ambit dell Accrd Quadr

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE. 1.1 Denominazione. 1.2 Natura giuridica:

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE. 1.1 Denominazione. 1.2 Natura giuridica: CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA COMITATO PARITETICO DI CONTROLLO E VALUTAZIONE DOMANDA 1 - REGISTRAZIONE 1.1 Denminazine 1.2 Natura giuridica: (sl una rispsta) 1.2.1 Assciazine di categria/rdine prfessinale/sindacat

Dettagli

Corso di rendicontazione I edizione

Corso di rendicontazione I edizione Crs di rendicntazine I edizine L UNIMED Unine delle Università del Mediterrane prpne un percrs frmativ sulla rendicntazine di prgetti cmunitari per il persnale frmativ. La cmplessità rmai raggiunta dai

Dettagli

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale

COTEC: Fondazione per l Innovazione Tecnologica. Rilancio i dell azione nazionale e internazionale COTEC: Fndazine per l Innvazine Tecnlgica Rilanci i dell azine nazinale e internazinale i Scp della Fndazine (Art. 4 dell Statut) Incraggiare e prmuvere attività, studi, ricerche e crsi di frmazine nel

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Formazione Registr generale n. 4001 del 2011 Determina senza Impegn di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzine, Frmazine e Lavr Servizi Frmazine Oggett Frmazine e Lavr Nmina Cmmissine desame

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU

REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU Allegat B REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU 1) Dmanda di accreditament La dmanda di accreditament, indirizzata al Presidente SIMEU, viene redatta attravers la

Dettagli

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Piano strategico VISION MISSION PRIORITÀ TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO . PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede

Bari, 23/2/2016 Prot. 664 Al Personale dell Istituto Sede VISTO il PON - Prgramma Operativ Nazinale Per la scula, cmpetenze e ambienti per l apprendiment 2014-2020 2014IT05M2OP001 apprvat cn decisine della Cmmissine Eurpea C(2014) n. 9952 del 17 dicembre 2014;

Dettagli

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future

Politiche Comunitarie. Sintesi dell esistente e progettualità future Plitiche Cmunitarie Sintesi dell esistente e prgettualità future 1. La Cmmissine Eurpa: analisi e prpste di lavr Nel mandat 2005 2009 la Cmmissine UPI Eurpa e Plitiche Internazinali ha raggiunt i seguenti

Dettagli

Luogo di emissione Numero DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA

Luogo di emissione Numero DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA Agenzia Reginale Sanitaria Lug di emissine Numer...-À ( S.. Data -..," t) i " I Ancna _.: t..- - '-" "... DECRETO DEL DIRETTORE AGENZIA REGIONALE SANITARIA N..J{~~S DEL 1 r F'~.,. {>~ '1'" :J:',)JL Oggett:

Dettagli

Revisione PSN (1) Revisione dei Capitoli e loro parti, legati allo sviluppo della Banda Larga

Revisione PSN (1) Revisione dei Capitoli e loro parti, legati allo sviluppo della Banda Larga Revisine PSN (1) 1.Ogni PSN cntiene 6 Capitli: Revisine dei Capitli e lr parti legati, agli biettivi delle 5 Nuve Sfide di cui all Stat di Salute della PAC: a) cambiamenti climatici; b) energie rinnvabili;

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011. Scheda di rilevazione dati qualitativi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2010/2011 Scheda di rilevazine dati qualitativi 1 1. IL TERRITORIO Area tematica Territri Nel prgettare l attività di Alternanza Scula-Lavr si è ritenut di dver tener cnt

Dettagli

All Albo Al Sito Web Agli Atti

All Albo Al Sito Web Agli Atti MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istitut Onnicmprensiv Statale di Brgrse Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di 1 e 2 grad Viale

Dettagli

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA

POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA POF TRIENNIO 2016/2019 L IMPEGNO DELLA SCUOLA AREA 2 AMBIENTE ORGANIZZATIVO per l apprendiment DESCRIZIONE OBIETTIVI AZIONI PROGETTI INDICATORI/TARGET RISORSE 2.1 Organizzazine funzinale Sviluppare la

Dettagli

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016-2017 Cdice percrs prgett A01 B01 B02 generale Risrse, Eurpa, Innvazine

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 Bilanci di previsine 2017 1 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 Premesse Il bilanci di previsine 2017 simula gli esiti delle attività della Fndazine Fnd Ricerca e Talenti che si

Dettagli

Lancio del ciclo di webinar regionali rivolti agli Ambiti Territoriali e indicazioni per la candidatura

Lancio del ciclo di webinar regionali rivolti agli Ambiti Territoriali e indicazioni per la candidatura Lanci del cicl di webinar reginali rivlti agli Ambiti Territriali e indicazini per la candidatura ALC Interscambi tra i sistemi infrmativi in ambit di inclusine sciale: avvi e stabilizzazine banche dati

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROMOTERS

REGOLAMENTO DEI PROMOTERS REGOLAMENTO DEI PROMOTERS PREMESSA L assciazine culturale senza scp di lucr Eurpean Peple, in base alle regle del prpri Statut, stipula il presente Reglament Intern che è parte integrante dell Statut.

Dettagli

Luigi Servadei, Ministero delle Politiche Agricole, D.G. Sviluppo Rurale DISR III Rete Rurale Nazionale, CREA-Centro Politiche e Bioeconomia

Luigi Servadei, Ministero delle Politiche Agricole, D.G. Sviluppo Rurale DISR III Rete Rurale Nazionale, CREA-Centro Politiche e Bioeconomia L integrazine delle plitiche ambientali e per il clima nella PAC. Cmplementarietà e sinergie tra svilupp rurale 2014/2020 e prgramma LIFE nell ambit della Rete Rurale Nazinale Luigi Servadei, Minister

Dettagli

DIPARTIMENTO di ARCHITETTURA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO di ARCHITETTURA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 OBIETTIVI DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO di ARCHITETTURA Pag. 1/9 Il Dipartiment di Architettura per il trienni 2017-2019, ai fini della pianificazine dei prpri biettivi di miglirament, tenut cnt degli esiti del prcess di Aut Valutazine

Dettagli

VERBALE N.4. Alla seduta è presente anche il commercialista del Consorzio, Dr. Alessandro Zuccotti.

VERBALE N.4. Alla seduta è presente anche il commercialista del Consorzio, Dr. Alessandro Zuccotti. VERBALE N.4 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2012 DELL ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI SU AGRIBUSINESS E SOSTENIBILITA INAS DI FIRENZE L ann

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Pian di Miglirament 2016/17 BOIC87800G I.C. 19 BOLOGNA SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR)

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII San Michele Salentino (BR) Istitut Cmprensiv Givanni XXIII mail: BRIC8000T@ISTRUZIONE.IT icg23@pec.it (indirizz mail psta certificata) Minister della Pubblica Istruzine Dipartiment per l istruzine Direzine Generale per gli affari

Dettagli

.-- ' 1~ - ~.5. &t\\o's\~ \.8. Prot. ~fca_. del. Tit. c)ìo~& - ~\\

.-- ' 1~ - ~.5. &t\\o's\~ \.8. Prot. ~fca_. del. Tit. c)ìo~& - ~\\ -- DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI "MARCO FANNO" DEPARTMENT OF ECONOMICS ANO MANAGEMENT "MARCO FANNO" UNrVERSrTÀ Dl :GLI STUDI via del Sant 33 35123 Padva, ltaly tel. +39 049 8274269-8271518

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l.

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Labratri di Micrsft Prject Durata 16 re PROGRAMMA DEL CORSO Direttre didattic:

Dettagli

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali Allegat A Prpsta graduazine incarichi di funzine per gli assistenti sciali Premess che la graduazine degli incarichi di funzine dvrà essere definita, ai sensi dell art.18 del CCNL, dalle Aziende/Enti tenend

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 10 Luglio Informativa sullo scambio elettronico dei dati

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 10 Luglio Informativa sullo scambio elettronico dei dati POR CALABRIA FESR/FSE 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Csenza, 10 Lugli 2018 Infrmativa sull scambi elettrnic dei dati INDICE 1. CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 3 2. FUNZIONALITÀ... 3 3. DIALOGO

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELLA VIA DEL MARMO Apprvat cn delibera C.C. n. 80 del 27/11/2012 1 INDICE Art. 1 - Oggett Art. 2 - Finalità Art. 3 - Funzini

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

x Servizio di staff PEG - ANNO 2011 PRETOLANI FRANCO Obiettivi 3 Peso totale 100% Responsabile di Posizione Organizzativa

x Servizio di staff PEG - ANNO 2011 PRETOLANI FRANCO Obiettivi 3 Peso totale 100% Responsabile di Posizione Organizzativa PEG - ANNO 2011 Respnsabile di Psizine Organizzativa PRETOLANI FRANCO Servizi ASSETTO DEL TERRITORIO E LL.PP. Servizi di struttura x Servizi di staff Obiettivi 3 Pes dell'biettiv % Pes dell'biettiv 1 Manteniment

Dettagli

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S

CRITERI ELABORATI dal COMITATO DI VALUTAZIONE - A.S Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca USR per il Lazi Ambit territriale prvinciale di Latina ISTITUTO COMPRENSIVO O. FREZZOTTI CORRADINI Centr Territriale di Supprt per le Nuve Tecnlgie

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Att del Dirigente a firma unica: DETERMINAZIONE n 8265 del 03/07/2015 Prpsta: DPG/2015/8304 del 19/06/2015 Struttura prpnente: Oggett: Autrità

Dettagli

SESSIONE C. Domanda pubblica per l innovazione

SESSIONE C. Domanda pubblica per l innovazione Prgett Sstegn alle Plitiche di Ricerca e Innvazine delle Regini 12 lugli 2011 - Rma SESSIONE C Dmanda pubblica per l innvazine Gruppi di Lavr 1 & 4 Crdinatri: Annaflavia BIANCHI & Francesc MOLINARI Minister

Dettagli

Curriculum Vitae Infrmazini persnali Cgnme / Nme Gusella Chiara Indirizz Via Pdgra 13-60124 Ancna Telefn 328.2196050 E-mail Cittadinanza Data e lug di nascita chiara.gusella@regine.marche.it Italiana 13-12-1976,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione R E G I O N E P U G L I A Area plitiche per l svilupp ecnmic, lavr, innvazine Servizi Frmazine Prfessinale Prpsta di Deliberazine di Giunta Reginale Cdice CIFRA: FOP / DEL / 2012 / OGGETTO: Presa d att

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI a.s. 2018/19 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istitut di Istruzine Superire Guglielm Oberdan Lice: Scienze Umane - Ecnmic Sciale Tecnic Ecnmic: Amministrazine, Finanza e Marketing Relazini

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Allegat n. 3 alla Delib.G.R. n. 1/18 del 08/01/2019 SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DATI ANAGRAFICI Cgnme.... Nme..... Cdice fiscale TITOLI CULTURALI 1. Diplma di laurea magistrale ( diplma

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE E D APPOLONIA s.p.a. ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a. PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA E PROGETTI PER LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE

Dettagli

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali. ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO Dipartiment Reginale della Famiglia e delle Plitiche Sciali Avvis pubblic Manifestazine di interesse per la presentazine di prpste prgettuali

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICAL E GIOIOSA JONICA GROTTERIA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA RUBINA 89042 GIOIOSA IONICA

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL PIEMONTE, LIGURIA E VALLE D'AOSTA Via Blgna, 148 TORINO Delibera del Direttre Generale n. 36 del 24/01/2011 S. Tecnica Permanente per la Misurazine della Perfrmance

Dettagli

RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE PROGRAMMA INTERREG V A FRANCIA ITALIA ALCOTRA ANNO 2015 PRESENTATO NEL 2016

RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE PROGRAMMA INTERREG V A FRANCIA ITALIA ALCOTRA ANNO 2015 PRESENTATO NEL 2016 RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE PROGRAMMA INTERREG V A FRANCIA ITALIA ALCOTRA 2014-2020 ANNO 2015 PRESENTATO NEL 2016 RIASSUNTO ALL ATTENZIONE DEI CITTADINI Ai sensi dell articl 50 del reglament (UE) n

Dettagli

Giunta Regionale della Campania /09/

Giunta Regionale della Campania /09/ Giunta Reginale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE DIRETTORE GENERALE/ DIRIGENTE UFFICIO/STRUTTURA DIRIGENTE UNITA OPERATIVA DIR. / DIRIGENTE STAFF dtt. Merla Vit (Vicari) Oggett: DECRETO N DEL DIREZ.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz MAURI MAURIZIO Via XX Settembre,15 20123 Milan Telefn 02-36564165; 02-4816433 Fax E-mail mauri.maurizi@tin.it;

Dettagli

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Cnvenzine tra la Prvincia di Campbass e il Cmune di per l adesine alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Oggi, nella sede della Prvincia di Campbass, si sn cstituiti i Sigg.,

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

BANDO PER GIOVANI RICERCATORI 2013

BANDO PER GIOVANI RICERCATORI 2013 Minister dell'istruzine, dell'università e della Ricerca Decret Ministeriale 28 dicembre 2012 n. 956/ric BANDO PER GIOVANI RICERCATORI 2013 Il presente decret viene pubblicat nelle mre della registrazine

Dettagli

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico

Regolamento Reach, CLP e valutazione del Rischio chimico Reglament Reach, CLP e valutazine del Rischi chimic Crs 2 girnate Il Reglament (CE) n. 1907/2006 (REACH) e il Reglament (CE) n. 1272/2008 (CLP) cndizinan gli aspetti relativi alla valutazine del rischi

Dettagli

BUDGET E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, GIUGNO 2019

BUDGET E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, GIUGNO 2019 CORSO DI EUROPROGETTAZIONE BUDGET E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI EUROPEI ROMA, 20 21 GIUGNO 2019 Crs pratic sulle tecniche e le metdlgie per la cstruzine del budget, la gestine finanziaria e la rendicntazine

Dettagli

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA

ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR UN PROGETTO CHE PUO DIVENTARE SISTEMA ICAR Interperabilità e Cperazine Applicativa in rete tra le Regini Csa ICAR è un prgett che definisce il mdell e attiva l infrastruttura di cperazine applicativa

Dettagli

Presidenza della Regione Dipartimento della Programmaziou Il Dirigente Generale

Presidenza della Regione Dipartimento della Programmaziou Il Dirigente Generale REPUBBLICAITAL~A Regine Siciliana Presidenza della Regine Dipartiment della Prgrammaziu Il Dirigente Generale VISTO l Statut della Regine; VISTO il Test Unic sull'rdinament del Gvern e dell'amministrazine

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM 52

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM 52 Dipartiment di Scienze Plitiche e Sciali CdLM in Internazinalizzazine delle relazini cmmerciali LM 52 Il tutr aziendale selezinerà sul prgett frmativ quelle che è pssibile realizzare nel prpri servizi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Pian di Miglirament VRIC85900V IC CASTEL D'AZZANO SEZIONE 1 - Scegliere gli biettivi di prcess più rilevanti e necessari in tre passi Pass 1 - Verificare la cngruenza tra biettivi di prcess e prirità/traguardi

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE RELAZIONE DISEGNO DI LEGGE Rirdin delle funzini in materia di aree industriali e istituzine della Sardegna Svilupp e Investimenti- Agenzia per l svilupp ecnmic e l attrazine degli investimenti. I prcessi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 15 PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE Premessa A cura dell animatre digitale dell ICPG15 Prf.ssa Alessandra Vittria Pirrell La legge 107prevede che dall

Dettagli

Valutazione Ambientale Strategica del Programma Integrato di Intervento Post Expo.

Valutazione Ambientale Strategica del Programma Integrato di Intervento Post Expo. Rapprt Ambientale Valutazine Ambientale Strategica del Prgramma Integrat di Intervent Pst Exp. MIND: Prgett di rigenerazine per un svilupp urban sstenibile Allegat 2 Resilienza: prpsta di indicatri Autrità

Dettagli

VERBALE N.3. DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI COSTITUITO AI SENSI DELLA LEGGE 107/2015 COMMA 129 punto 3

VERBALE N.3. DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI COSTITUITO AI SENSI DELLA LEGGE 107/2015 COMMA 129 punto 3 VERBALE N.3 DEL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI COSTITUITO AI SENSI DELLA LEGGE 107/2015 COMMA 129 punt 3 Il girn 20 Aprile 2016 alle re 16,30 press la Presidenza dell Istitut Cmprensiv di Cernbbi

Dettagli

CODICE FISCALE CODICE UNIVOCO UFYYJ0. Prot. n. 352C/3 Ciampino, 16/02/2016 A V V I S O D I S E L E Z I O N E

CODICE FISCALE CODICE UNIVOCO UFYYJ0. Prot. n. 352C/3 Ciampino, 16/02/2016 A V V I S O D I S E L E Z I O N E MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA Uffici Sclastic Reginale per il Lazi SCUOLA MEDIA STATALE "UMBERTO NOBILE" 00043 CIAMPINO (RM) Via Mura dei Francesi, 174-0679320097 - telefax 067911007

Dettagli

emana il presente bando

emana il presente bando Università degli Studi di Perugia Dipartiment di Chimica, Bilgia e Bitecnlgie D.D. n. 81/2018 Oggett: Band per l assegnazine del Fnd Ricerca di Base 2018 Il Direttre Vista la delibera del Cnsigli di Amministrazine

Dettagli

Assemblea bilancio Kyoto Club

Assemblea bilancio Kyoto Club Assemblea bilanci Kyt Club Milan, 8 giugn 2017 Maur Cnti Grupp di Finanza Kyt Club OBIETTIVI DEL GRUPPO DI LAVORO: Organizzazine di incntri cn i sci degli altri Gruppi di Lavr per valutare pssibilità di

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 4/ 23 DEL 22.1.2008

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 4/ 23 DEL 22.1.2008 DELIBERAZIONE N. 4/ 23 Oggett: Interventi a favre delle assciazini di utenti e di familiari che prmuvn l autaiut (L.R. 21.4.2005, n. 7, art. 13, cmma 18). UPB S05.03.007, Cap. SC05.0678. 80.000. L Assessre

Dettagli

A. Valorizzazione del ruolo istituzionale del Consiglio / Qualificazione dell'attività legislativa

A. Valorizzazione del ruolo istituzionale del Consiglio / Qualificazione dell'attività legislativa Obiettiv strategic Risultat attes Indicatre biettiv macr Target Pes A. Valrizzazine del rul istituzinale del Cnsigli / Qualificazine dell'attività legislativa A.1. Racclta e sistematizzazine nrmativa e

Dettagli

LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 BIDDAS 2008

LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 BIDDAS 2008 Allegat n. 2/3 alla Det. n. 1727 /PC del 22.07.2008 LEGGE REGIONALE 13 OTTOBRE 1998, n. 29 Tutela e valrizzazine dei centri strici della Sardegna BIDDAS 2008 Invit a presentare prpste: prgrammi integrati

Dettagli

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it INFORMAZIONI PERSONALI Marisa Fabietti +390718063808 marisa.fabietti@regine.marche.it Nata a Jesi (An) il 12/10/1964 POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE POSIZIONE RICOPERTA Servizi Attività prduttive, lavr,

Dettagli

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

AREA SERVIZI ALLA PERSONA COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Prvincia di Bergam N. 95 DATA 06-11-2012 COPIA AREA SERVIZI ALLA PERSONA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI AREA OGGETTO: Pian Diritt all Studi 2012/13 Trasferiment fndi alle

Dettagli

Techinnova S.r.l. Sede operativa in Lombardia: Via Carlo Crivelli 15/ Milano Sede amministrativa: Via G. B. De Vittori, Saltrio (VA)

Techinnova S.r.l. Sede operativa in Lombardia: Via Carlo Crivelli 15/ Milano Sede amministrativa: Via G. B. De Vittori, Saltrio (VA) Camera di Cmmerci di Varese Band Vucher Digitali I4.0 Misura B Svilupp cmpetenze e tecnlgie digitali secnda edizine Sggetti Beneficiari Micr, piccle e medie imprese cme definite dall Allegat I al Reglament

Dettagli

l CORT.E DE I CONTI /12/2014-SCCLA-PCGEPRE-A

l CORT.E DE I CONTI /12/2014-SCCLA-PCGEPRE-A . 1. CORT.E DE I CONTI l 11111 0036426-18/12/2014-SCCLA-PCGEPRE-A.g VISTA la legge 23 agst 1988, n. 400, e successive mdificazini, recante "Disciplina dell'attività di gvern e rdinament delja Presidenza

Dettagli

ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO. Il sottoscritto/a nato/a il residente in alla via C.F.

ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO. Il sottoscritto/a nato/a il residente in alla via C.F. ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO Il sttscritt/a nat/a il residente in alla via C.F. in qualità di di/del/della unità di ricerca di base (nme per

Dettagli

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO

UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITAIANA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

Ruolo delle infrastrutture ferroviarie per una riqualificazione sostenibile delle aree metropolitane

Ruolo delle infrastrutture ferroviarie per una riqualificazione sostenibile delle aree metropolitane Ing. Enric PAGLIARI Presidente AIIT Sezine Lazi e Crdinatre Area Tecnica ACI Rul delle infrastrutture ferrviarie per una riqualificazine sstenibile delle aree metrplitane Rma, 19 settembre 2017, re 14:45

Dettagli

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17)

TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autocertificazione (a.s. 2016/17) TABELLA CRITERI Di VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Tabella di autcertificazine (a.s. 2016/17) AREA A INDICATORI DI COMPETENZA A1. QUALITÀ DELL INSEGNAMENTO DESCRITTORI (Ai quali attribuire un pes in rapprt

Dettagli

Prot. n. 111/A03b San Nicandro Garganico, 13/01/2012

Prot. n. 111/A03b San Nicandro Garganico, 13/01/2012 Dmenic Firitt Via Marcni Villaggi studentesc Dr. V. Zaccagnin - 71015 San Nicandr Garganic (FG) Sit Web: www.istitutfiritt.it Prt. n. 111/A03b San Nicandr Garganic, 13/01/2012 I.I.S.S. D. Firitt - San

Dettagli

Introduzione alla Gestione del Rischio Clinico in una Banca delle Cornee

Introduzione alla Gestione del Rischio Clinico in una Banca delle Cornee Simpsi SIBO - XVI Cngress Nazinale S.I.TRA.C - 23 Febbrai 2012, Rma Intrduzine alla Gestine del Rischi Clinic in una Banca delle Crnee Federic Genzan Bess Banca delle Crnee della Regine Piemnte Cmitat

Dettagli

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE AMBITO TERRITORIALE: MILANO CENTRO-SUD ZONE 1-4-5 ACCORDO DI RETE RETE TERRITORIALE PER L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ANNI SCOLASTICI 2012/2013 2013/2014 2014/2015 AMBITO TERRITORIALE:

Dettagli